Superbonus, la maxi-truffa da 560 milioni di euro: 60 società fantasma da Como a Siracusa
Oltre 60 società che avrebbero eseguito interventi milionari di riqualificazione edilizia su 22 condomini nelle province di Bergamo, Como, Macerata, Messina, Monza Brianza, Padova, Pavia, Roma, Salerno, Siracusa, Varese, Vercelli e Verona non esistevano. Erano tutte società fittizie. E i dati degli»»»
‘salvini al viminale subito’-la mossa del cavallo di giorgetti e lo psicodramma lega con zaia che
Carmelo Caruso per “il Foglio” - Estratti Si tengono Salvini, non vogliono Salvini. Niente. Un dramma. Quattro ore di Federale con Giorgetti e Romeo che gli suggeriscono: “Per contenere Vannacci devi andare al Viminale, ora!, così possiamo recuperare. Bisogna dirlo a Meloni”. Il Viminale è la loro »»»
Il confronto nella Lega: "Il partito non si sdoppia". La tensione resta alta
Roma, 11 giugno 2026 – Tutti in presenza, nessuno collegato. Mood a microfoni aperti: "C’è solo una Lega, non ne esistono due". Quanto al convitato di pietra Roberto Vannacci (mai nominato da Salvini): "Noi non viviamo di nostalgie". E, alla fine, nessuna nomina. Il Consiglio federale del Carroccio»»»
Symbola, al via a Mantova il seminario sul “patriottismo dolce”
Mantova, 11 giu. (askanews) – Prende il via oggi a Mantova l’edizione 2025 del Seminario Estivo di Fondazione Symbola, intitolata quest’anno “Patriottismo dolce. Identità, comunità, soft economy nel tempo delle fratture”. La manifestazione, in programma fino al 13 giugno, riunisce esponenti delle i»»»
I data center in Lombardia che rivoluzionano la pianura: «I cinque in costruzione a sud di Milano consumeranno come l’intera Bologna»
Una nuova questione ambientale avanza a grandi passi: il boom dei data center indispensabili al funzionamento dell’intelligenza artificiale ma che divorano enormi quantiutà di energia e di acqua. E in Italia il campo di battaglia di tale questione è la Lombardia, più precisamente la fascia di pianu»»»
governo da ricovero! la riforma dei medici di base naufraga- l’opposizione di gemmato…
Michele Bocci per repubblica.it - Estratti Doveva essere un decreto legge di dieci articoli, che tratteggiava una riforma nella quale tra l’altro si prevedeva il passaggio alla dipendenza di una piccola parte dei medici di famiglia, oggi convenzionati, per coprire i turni nelle Case di comunità. Ie»»»
Truffa con Superbonus 110, sequestrati crediti fiscali per 560 milioni
La Guardia di Finanza di Siracusa, su disposizione della Procura aretusea, ha sequestrato circa 560 milioni di euro di crediti fiscali legati ad agevolazioni edilizie per lavori da Superbonus 110 mai realizzati. Sono 12 gli indagati per associazione per delinquere, truffa aggravata allo Stato, rici»»»
Lavori col Superbonus mai realizzati, 11 indagati e 560 milioni sequestrati a Siracusa
Circa 560 milioni di euro di crediti fiscali, connessi ad agevolazioni edilizie per lavori da Superbonus 110 mai realizzati, sono stati sequestrati da finanzieri del comando provinciale di Siracusa, su disposizione della Procura aretusea. Sono 12 gli indagati per associazione per delinquere, truffa»»»
Lega, clima teso e scelte rinviate. Il punto comune: Salvini al Viminale
ROMA - Matteo Salvini al Viminale. Lo chiede la Lega, corale. In cambio della legge elettorale. Accade in un Consiglio federale peraltro difficile. Certo, resta da capire cosa ne pensi Giorgia Meloni. E magari anche il presidente della Repubblica Mattarella. Ma un punto politico del genere può anch»»»
Truffa con Superbonus 110, sequestrati crediti fiscali per 560 milioni
Contestata l'associazione per delinquere, dodici indagati Circa 560 milioni di euro di crediti fiscali, connessi ad agevolazioni edilizie per lavori da Superbonus 110 mai realizzati, sono stati sequestrati da Finanzieri del comando provinciale di Siracusa, su disposizione della Procura Aretusea. So»»»
Unipol, un gruppo da oltre 40 miliardi. La via di Cimbri tra banca e assicurazione
Se tutto andrà secondo i piani e la determinazione di Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, entro la fine del 2027, dopo la fusione con Bper, prenderà vita la nuova Banca Monte dei Paschi in capo a Unipol. La compagnia bolognese sarà alla testa di un conglomerato finanziario che già oggi in Borsa »»»
Lega, tensione Salvini-governatori. Zaia: «Non viviamo di nostalgismi»
ROMA «Vannacci? Vannacci chi?». Ignazio La Russa allarga un sorriso mentre si fa spazio nella calca di Confcommercio e punta la prima fila dell'assemblea nazionale all'Auditorium della Conciliazione. Non vedo, non sento e non parlo. È il mantra dei vertici di Fratelli d'Italia - e del veterano e pr»»»
Schillaci sotto assedio “Sistema utile ai cittadini vado avanti e non lascio”
«Io vado avanti. La riforma non si ferma, perché serve ai cittadini». Nel fortino del ministero alla Salute, accerchiato da esponenti di forze di governo e sindacati che remano contro, Orazio Schillaci dice ai suoi che non è il momento di arrendersi. Lui spera ancora di arrivare a un decreto legge,»»»
Riforma medici famiglia, il governo evita lo scontro con la lobby dei dottori di base: no di Tajani e dubbi di Meloni
Da una parte il pressing delle regioni, in primis quelle guidate dal centrodestra come Lombardia e Lazio, e il ministro della Salute Orazio Schillaci. Dall’altra, il no di mezzo governo. Con Forza Italia e Antonio Tajani sulle barricate contro una riforma, quella della medicina di base, che a senti»»»
Stop sui medici di famiglia, il governo ritira la riforma. Retromarcia sulle Case di comunità. Ira Bertolaso
La grande riforma della medicina generale è evaporata ancora prima di nascere, lasciando irrisolti i nodi storici dell'assistenza territoriale italiana. Del decreto legge governativo che doveva riscrivere integralmente le regole d'ingaggio dei medici di famiglia, alleggerire la pressione cronica su»»»
Medici di base, salta il decreto sulla riforma. Ira di Bertolaso
Procede a doppia velocità la riforma della Sanità. Mentre va avanti il progetto di «condurre» una parte dei medici di famiglia nelle Case di comunità, i mega ambulatori che nelle intenzioni del governo offriranno ai cittadini, sotto casa, le cure non legate a urgenza ed emergenza (da lasciare agli »»»
Salta la riforma dei medici di famiglia, stop al decreto legge
Ministero: 'Lavoro su Case di comunità va avanti'. Ira Bertolaso. Sindacati: 'ora dialogo' ROMA, 10 GIU - Stop alla riforma della medicina territoriale che prevedeva, tramite decreto legge, l'inserimento dei medici di famiglia nelle Case di comunità e il passaggio alla dipendenza per una parte di l»»»
Schillaci ritira la riforma sui medici di famiglia, ira dello sponsor Bertolaso
Bufera sulla riforma dei medici di famiglia. A quanto si apprende da fonti regionali, durante l'incontro di oggi tra gli assessori regionali alla sanità e i tecnici del ministero guidato da Orazio Schillaci, il capo di ganinetto del dicastero avrebbe annunciato il possibile ritiro della riforma del»»»
Racket, nuova solidarietà alla pizzeria Ulisse di Tommaso Natale
Nuovo gesto di solidarietà alla pizzeria Ulisse di Tommaso Natale, colpita da due intimidazioni in poco più di un mese. Anche Antonio Nicolao, vicepresidente della prima circoscrizione, Antonella Ferraro dell’associazione Via La Lumia e D’intorni e Pino Mulè dell’associazione Tecca Vacua di piazza »»»
Claudia Sartirani presidente della Piccola industria di Confindustria Lombardia - Notizie - Ansa.it
Il Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Lombardia ha eletto Claudia Sartirani presidente per il quadriennio 2026-2030. Sartirani, imprenditrice del settore della comunicazione culturale e d'impresa, succede a Giorgio Luitprandi giunto a fine mandato dopo quattro anni alla guida del»»»
Medici di famiglia, salta la riforma. Ira Bertolaso, Pd: «Parlamento estromesso»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Salta la riforma dei medici di famiglia. Prevedeva, tramite decreto legge, l'inserimento dei medici nelle Case di Comunità e il passaggio alla dipendenza per una parte di loro. Secondo quan»»»
Medici di famiglia, salta la riforma. Ira Bertolaso, Pd: «Parlamento estromesso»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Salta la riforma dei medici di famiglia. Prevedeva, tramite decreto legge, l'inserimento dei medici nelle Case di Comunità e il passaggio alla dipendenza per una parte di loro. Second»»»
la maggioranza non gode di ottima salute – il ministero della sanità rinuncia alla riforma ...
Estratto dell’articolo di Michele Bocci per www.repubblica.it È arrivata anche la presa di posizione ufficiale: il ministero alla Salute rinuncia alla riforma con decreto legge della medicina territoriale che prevedeva, tra l’altro, il passaggio alla dipendenza di una piccola parte dei medici di fa»»»
Banche e polizze, Unipol al timone di un gruppo da 40 miliardi - Notizie - Ansa.it
Servirà tempo ma se tutto andrà nel verso giusto entro la fine del 2027, dopo la fusione con Bper, prenderà vita la nuova Banca Monte dei Paschi di... Unipol. A quel punto la compagnia bolognese sarà alla testa di un conglomerato finanziario che già oggi in Borsa vale 43 miliardi di euro e di cui f»»»
Intelligenza artificiale a scuola: nuovo curricolo per i licei, cenni alle elementari e rivoluzione matematica. Cosa cambia
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email L'intelligenza artificiale entra, come previsto dalle Indicazioni nazionali, nel curricolo formativo per i licei, mentre per le scuole elementari sono previsti solo cenni per abituare»»»
Intelligenza artificiale a scuola, cosa cambia? Nuovo curriculo per i licei, solo cenni alle elementari. Rivoluzione matematica
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email L'intelligenza artificiale entra, come previsto dalle Indicazioni nazionali, nel curriculo formativo per i Licei, mentre per le scuole elementari sono previsti solo cenni per abituare»»»
Vino, pioggia di premi per l’Italia: al Concorso mondiale di Bruxelles trionfo per la Barbera d’Asti
Il nostro Paese è il secondo con più riconoscimenti a livello internazionale dopo la Francia: medaglie a quasi un terzo delle etichette degustate alla cieca dai giudici. Rivelazione il Botticino Doc Non solo Barolo e Amarone. Al Concours Mondial de Bruxelles 2026, nell’edizione numero 33 che si è s»»»
Presentata la XVI edizione del 'Salento Book festival', al via da Nardò domenica 14 giugno con Stefano Bollani e Valentina Cenni
(Foto Annalisa Santantonio)Dal 14 giugno torna la rassegna itinerante estiva dedicata ai libri che porta scrittori e scrittrici nelle piazze di diversi comuni del Salento, diretta da Gianpiero Pisanello in collaborazione con Massimo Bernardini e Antonella Lattanzi. Ospiti 2026: Annalena Benini, Car»»»
Regione Puglia: dalla Giunta arrivano 25 milioni e mezzo per il potenziamento della rete di emergenza-urgenza regionale dei pronto soccorso
BARI - La Giunta regionale ha approvato ieri un provvedimento per destinare 25.405.928 euro al potenziamento della rete di emergenza urgenza delle strutture di pronto soccorso di Asl, Aziende Ospedaliere Universitarie ed Enti ecclesiastici.Saranno destinati 21,4 milioni di euro alle Asl e Aziende O»»»
Animali domestici, nasce un’app per segnalare bocconi avvelenati
Roma, 10 giugno 2026 – Una passeggiata al parco o un’escursione nei boschi possono trasformarsi in un incubo per i proprietari di animali. Il fenomeno delle esche avvelenate e delle trappole artigianali rappresenta un’emergenza silenziosa ma drammatica. I dati storici dell’ENPA parlano chiaro: oltr»»»
Carceri, a Rebibbia pranzo “al fresco” con pasta fatta da detenute
Roma, 10 giu. (askanews) – Tirare la sfoglia col mattarello, riempire i tortellini, preparare le lasagne strato dopo strato. C’è tutta la tradizione culinaria italiana della pasta fresca nel progetto che si chiama appunto “Pasta al fresco” e vuole promuovere l’inclusione sociale delle donne detenut»»»
luca zaia è il solito cacadubbi: quando è il momento di calare l’asso, si tira sempre indietro
ZAIA, NEL CONSIGLIO FEDERALE DELLA LEGA NESSUNA NOMINA ++ (ANSA) - "Nessuna nomina". Così il presidente del Consiglio regionale del Veneto ed ex governatore Luca Zaia, al termine del Consiglio federale della Lega, ha risposto a chi chiedeva se nella riunione fossero stati nominati dei nuovi viceseg»»»
Commissione Covid, bagarre in Aula alla Camera, M5s grida “onestà”
Roma, 10 giu. (askanews) – Bagarre in aula alla Camera sulla vicenda della commissione Covid. Lo scontro nasce dopo l’intervento della deputata di Fdi Alice Buonguerrieri che critica la richieste delle opposizioni di chiedere lo scioglimento della commissione. “Conte annuncia querele per tutti – ha»»»
Agire in scenari geopolitici incerti, guida per medio-piccole imprese
Un’indagine del CNA sulle aspettative delle piccole e medie imprese (Pmi) per il 2026 ha messo in luce un clima di grande incertezza. Una situazione causata anche dalle tensioni che frammentano le filiere globali ed espongono le Pmi a rischi logistici, dazi e instabilità. Per questo, Partner d'Impr»»»
Meteo, in Italia torna il sole (senza afa). Le previsioni del weekend
Caldo senz'afa sull'Italia. L'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute mostra una situazione meteo stabile, senza allerte da Milano a Roma, da Napoli a Palermo. Tutti i 27 capoluoghi monitorati dal sistema di sorveglianza sono contrassegnati dal bollino »»»
Lega,in corso a Montecitorio il Consiglio Federale riunito da Salvini
Roma, 10 giu. (askanews) – È in corso il consiglio federale della Lega, nella sala Salvadori presso gli uffici del gruppo a palazzo Montecitorio, convocato dal segretario Matteo Salvini. All’ordine del giorno: l’approvazione del rendiconto 2025 e comunicazioni del segretario. Alla riunione il presi»»»
due studenti di un liceo di cesena hanno esposto da una finestra della scuola un lenzuolo con la...
'L'ITALIA AGLI ITALIANI' ALLA FINESTRA DELLA SCUOLA, STUDENTI PUNITI (ANSA) - Due studenti di un liceo di Cesena sono stati puniti con la sanzione disciplinare del sei in condotta per aver esposto da una finestra della scuola un lenzuolo con la scritta "L'Italia agli italiani". La vicenda, su cui i»»»
Dal 12 giugno in Emilia-Romagna Convention nazionale Donne del Vino
Milano, 10 giu. (askanews) – Oltre 100 professioniste del vino provenienti da tutta Italia saranno in Emilia-Romagna dal 12 al 14 giugno per la Convention Nazionale 2026 dell’Associazione Le Donne del Vino, appuntamento che quest’anno si muoverà tra Parma, Modena e Reggio Emilia, con Parma nel ruol»»»
Sanità, l’allarme della Fondazione Gimbe: “L’autonomia rischia di ampliare i divari”
Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria chiedono le stesse competenze ma partono da condizioni molto diverse. Il pericolo è favorire una progressiva privatizzazione dell’accesso alle prestazioni»»»
In arrivo una nuova ondata di caldo sull’Italia, da quando e quanto durerà
Ancora un po' di maltempo, ma dal weekend si affaccerà la prima vera ondata di caldo di giugno. Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 10 giugno, parte dell'Italia si troverà ancora a fare i conti con temporali, localmente anche intensi, a causa del passaggio di un fronte instabile in discesa »»»
Maturità, la Sardegna è la Regione con più studenti non ammessi: il 7,1%, più del doppio della media nazionale
Il vero scoglio è l’ammissione, perché poi quasi nessuno viene bocciato dopo gli esami: i 100 e i 100 e lode superano di gran lunga i 60, sia a livello nazionale che regionale Prof più severi o alunni meno studiosi? Impossibile stabilire una verità, ma quel che è certo è che la Sardegna è la Region»»»
Lega, Salvini liquida il modello bavarese: “Fantasie”. Domani summit al Federale
Milano, 9 giu. (askanews) – “Fantasie”. Matteo Salvini liquida così la possibilità che la Lega si “sdoppi”, recuperando al Nord un soggetto più legato alle istanze dei territori con il partito nazionale invece che si occupa di Centro e Sud Italia. Una proposta messa in campo ormai da mesi (si era a»»»
Lombardia, non si lavora nelle ore più calde dei giorni a rischio
Ordinanza, dalle 12.30 alle 16 nel settore agricolo e nei cantieri MILANO, 09 GIU - Dal 10 giugno al 23 settembre in Lombardia non si potranno svolgere attività lavorative in condizioni di esposizione prolungata al sole, tra le ore 12.30 e le 16, nei settori agricolo e florovivaistico, nei cantieri»»»
Flusso di correnti umide, dalla serata temporali al Nord
Allerta della Protezione civile ROMA, 09 GIU - Un flusso di correnti umide ed instabili sul nord Italia, accompagnate dalla discesa di aria relativamente fredda in quota, causerà dalla serata di oggi condizioni di maltempo con piogge e temporali. Lo indica un'allerta meteo della protezione civile. »»»
Frv punta a sviluppare 2,9 GW di sistemi Bess in Italia entro il 2029 - Notizie - Ansa.it
Fotowatio Renewable Ventures (Frv), operatore nel settore delle energie rinnovabili e parte di Jameel Energy, punta a sviluppare 2,9 GW/11 GWh di sistemi di accumulo a batterie (Bess) in Italia entro il 2029. Lo si legge in una nota secondo cui dovrebbero raggiungere lo stato di pronti per la costr»»»
Caldo, in Lombardia ordinanza a tutela lavoratori esposti al sole
Milano, 9 giu. (askanews) – Regione Lombardia rafforza la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori con una nuova ordinanza firmata dal presidente Attilio Fontana che dispone, dal 10 giugno al 23 settembre 2026, il divieto di svolgere attività lavorative in condizioni di esposizione prol»»»
Hantavirus, negativi a fine quarantena due britannici a Milano
Bertolaso: 'La vicenda dimostra la reattività del nostro sistema sanitario' MILANO, 09 GIU - È finito la scorsa domenica a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti dai protocolli»»»
Cani, spopola l'app per proteggerli dai bocconi avvelenati: qual è e come funziona
Nata dall'esigenza di proteggere il proprio amico a 4 zampe, oggi è un vero e proprio ecosistema e punta a diventare uno strumento globale per la sicurezza degli animali. Si tratta di 'Amico Fido' ed è un'app ideata da Pietro Petrocchi, uno sviluppatore software 40enne originario delle Marche, tras»»»
Meteo, allerta maltempo al Nord: temporali e venti forti in 3 regioni. Ecco dove (e quando finirà)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'estate è arrivata ma non su tutta la Penisola. Già da ieri su alcune regioni dell'arco alpino, Trentino su tutte, si sono verificati fenomeni meteorologici che hanno portato a un improvviso abbass»»»
Hotel, il 60% della fascia media è in mano alle famiglie: le sfide tra eredità e modelli di gestione
Non solo extra-lusso e operatori internazionali. Il cuore del settore dell’hôtellerie italiana è composto da imprese familiari che spaziano principalmente dai 3 ai 4 stelle, fino ad arrivare ai 5 stelle di prima fascia. Pur restando meno sotto i riflettori rispetto al boom dell’ultra luxury, questi»»»