Schlein: «Meloni esca dal palazzo. Ora il programma»
ROMA Un’ora e venti di discorso, intervallato da circa quaranta applausi - incluse le standing ovation sul consenso libero e attuale e il riconoscimento dello stato di Palestina - e nessun voto contrario sulla relazione presentata. All’Auditorium Antonianum è il giorno di Elly Schlein in versione m»»»
Editoria, i soldi vanno alle televendite e i giornali restano al palo
Roma, 15 dicembre 2025 - Partiamo da un presupposto: tra chi fa informazione in modo professionale non ci sono figli e figliastri, padri nobili o parenti acquisiti. Lo sanno bene i vertici del governo: la premier Giorgia Meloni e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani sono giornalisti. Dicia»»»
I crediti per le imprese complicano la manovra. Scatta l’intervento di Palazzo Chigi
Meloni chiama i leader, il ministro Giorgetti difende i saldi. Il voto al Senato slitta ancora. Il Pd: “Bullismo istituzionale”»»»
Roma, arriva l'emendamento: risorse certe per la Capitale, 79,6 milioni nel 2026. Ecco cosa cambia
Era atteso ed è arrivato, portando risorse certe per la Capitale che darà anche un contributo più leggero al meccanismo per garantire ai Comuni di riuscire a rafforzare servizi e trasporti. In commissione Bilancio in Senato è stato depositato l’emendamento che recepisce l’intesa raggiunta tra sinda»»»
Manovra, la linea di Giorgetti di fronte alle richieste dei partiti: i saldi non si cambiano, si lavorerà anche di notte
ROMA - Lui, il ministro Giancarlo Giorgetti ieri era nella sua casa di Cazzago Brabbia, sul lago di Varese. «A rastrellare la ghiaia», come di solito ripete a chi gli chiede come ha trascorso la domenica. In realtà, il ministro all’Economia si prepara alla settimana forse più campale dell’anno, que»»»
Pensioni, attesa la fumata bianca per l’Arbitro previdenziale
I tempi sono maturi e dopo tante dichiarazioni è arrivata l’ora di dare forma all’attesa revisione dell’assetto della previdenza complementare. Non bastano le singole misure in corso di discussione nell’ambito della Manovra, serve una riforma organica più volte annunciata da diversi esponenti del G»»»
Stallo sulla manovra, slitta il voto. Pd: 'Bullismo istituzionale' - Notizie - Ansa.it
Quindici giorni dall'esercizio provvisorio e sulla manovra ancora neanche un voto. Governo e maggioranza continuano a riscrivere la legge di bilancio con emendamenti che arrivano a singhiozzo in commissione senza trovare l'intesa sufficiente per avviare i lavori. "Ritardi indecenti, siamo al bullis»»»
Schlein allarga la maggioranza a Bonaccini e si blinda nel Pd. L’incognita Conte
Con l’Ucraina senza se e senza ma («abbiamo sempre sostenuto l’Ucraina e continueremo a sostenerla, non possiamo lasciare questa vicenda alle telefonate tra Trump e Putin ma serve il coinvolgimento dell’Unione europea»); barra dritta sull’europeismo («o l’Europa fa un salto davanti nell’integrazion»»»
Emendamento governo, Roma Capitale potrà contare su fondi certi - Notizie - Ansa.it
Roma capitale non parteciperà più al Fondo di solidarietà comunale dal 2026 attraverso il meccanismo attualmente in vigore basato sulla differenza tra le capacità fiscali e i fabbisogni standard ma per il Campidoglio saranno stabiliti importi fissi di versamento e di perequazione verso il Fondo. Lo»»»
Obiettivo Irpef al 33% per i redditi fino a 60mila euro entro il 2027: la mossa del governo
Roma, 12 dicembre 2025 – Sul taglio delle tasse il governo sta "procedendo gradualmente e spero che nel 2026, uscendo dalla procedura di infrazione, questo rappresenterà uno stimolo pure per riuscire a fare ulteriori interventi". Lo ha detto il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ad Atreju, l»»»
schlein: l'unico interventismo di questo governo in economia l'abbiamo visto nel risiko bancario
Picierno a Schlein, il pluralismo si pratica, no al conformismo avvelenato (ANSA) - "Sono felice che oggi il segretario abbia richiamato al pluralismo, ma ascoltare giudizi verso alcuni nostri compagni come 'guerrafondai', 'sionisti', 'riformisti da salotto'" dimostra "un conformismo avvelenato" ch»»»
la manovra fa sbandare la maggioranza - è stata annullata la seduta della commissione bilancio del..
STALLO SULLA MANOVRA, COMMISSIONE RINVIATA (ANSA) - ROMA, 14 DIC - Stallo sulla manovra. La seduta della commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di stasera, sarà sconvocata. Secondo quanto si apprende, saltano anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomerig»»»
Meloni chiude Atreju: ecco testo integrale discorso premier
"Siete uno spettacolo meraviglioso e voglio e voglio veramente ringraziarvi per questo entusiasmo, per la vostra energia contagiosa, per questo impegno senza sosta in queste giornate che profumano di buona politica, che profumano di comunità, che profumano di appartenenza e grazie perché davvero ve»»»
Schlein vs Meloni: il confronto a distanza
Divise da qualche chilometro in linea d'aria, va in scena il confronto a distanza tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. Parlano negli stessi minuti la premier alla festa di Atreju a Castel Sant'Angelo e la segretaria all'assemblea nazionale dem, vicino alla basilicata di San Giovanni in Laterano. Due »»»
gli italiani si sono stancati della guerra in ucraina-il sondaggio:quasi il 60% pensa che zelensky..
Alessandra Ghisleri per la stampa - Estratti Un sondaggio realizzato da Only Numbers per la trasmissione Porta a Porta, rivela che il 46,1% degli italiani si mostra favorevole all’uso dei beni finanziari congelati della Russia sui territori europei per finanziare il riarmo e la ricostruzione dell’U»»»
La settimana finanziaria. Manovra alla stretta finale. I tassi da Francoforte, Londra e Tokyo
Gli appuntamenti dell’ultima settimana piena del 2025. Attesa per i prezzi al consumo di novembre; dagli Usa il tasso disoccupazione e i dati sulle vendite al dettaglio Dopo la Fed, la settimana scorsa, sarà il turno delle altre grandi banche centrali, Bce, BoE e BoJ, che la prossima settimana svel»»»
il pd non e’ una caserma-elly schlein prova a nascondere le divisioni dem e sfida la meloni...
Da repubblica.it Schlein: “Oggi la maggioranza è più larga, resto la segretaria di tutti” Ancora Elly Schlein in assemblea Pd: “C'era chi scommetteva sulle divisioni nel nostro campo" e invece "non solo ci siamo ma siamo competitivi e siamo la prima forza di opposizione. Il partito è più unito e co»»»
Meloni-Schlein, duello a distanza. La premier: “Il campo largo lo abbiano riunito noi”. La segretaria Pd: “Lei campionessa di incoerenza”
Roma, 14 dicembre 2025 – Confronto sì, ma a distanza, tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Nel momento in cui la prima chiude la nove giorni di Atreju, la seconda parla all'assemblea del Pd. E se la premier lancia frecciate ("il presunto campo largo lo abbiamo riunito noi e l'unica che non si è pres»»»
Manovra 2026, dall'assegno unico all'Isee e l'oro: tutte le novità. Ma è stallo: salta la commissione Bilancio
Manovra 2026, è stallo. La seduta della commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di stasera, sarà sconvocata. Secondo quanto si apprende, saltano anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati a domani. Nessun voto »»»
Stipendi, detassati gli aumenti per redditi fino a 35mila euro: cosa cambia per privati e statali
È pronta ad allargarsi la platea della detassazione degli aumenti salariali. Nel cantiere della manovra che i senatori stanno mettendo a punto arriva la proposta di ampliare il numero di lavoratori che potranno beneficiare di una tassazione di favore sulla quota di stipendio in più ottenuta con i r»»»
Pensioni 2027, cosa cambia? Dall'età più avanzata agli importi ridotti, le novità in Manovra e le simulazioni
Un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Questi i tempi previsti dalla legge di Bilancio 2026 all'esame del Senato per andare in pensione.Tra poco più di un anno, infatti, servirà attendere un altro mese per smettere di lavorare, visto che il limite di età della pensione di vecchiaia sale a 67»»»
Manovra: detassazione sugli aumenti al 10%, duello sul reddito d’inclusione. Il pressing dei partiti
È l’ora degli ultimi pressing sulla manovra da 18,7 miliardi per il 2026. Il disegno di legge di Bilancio riprende il suo percorso parlamentare, ma l’appuntamento previsto per la sera del 14 dicembre, alle 23, in Commissione Bilancio al Senato è saltato. Doveva essere l’occasione per entrare nel vi»»»
Ucraina, Tajani: abbiamo sempre difeso Kiev ma non siamo in guerra con la Russia
Roma, 14 dic. (askanews) – “Abbiamo difeso le ragioni dell’Ucraina, dicendo sempre a tutti i nostri alleati che è giusto difendere l’Ucraina ma non siamo in guerra con la Russia, non abbiamo mai usato armi italiane in territorio russo. Abbiamo sempre avuto una visione e l’abbiamo sostenuta con cora»»»
Oggi a Berlino l'incontro tra Zelensky e gli inviati di Trump
Diretta Ascolta ora Proseguono gli sforzi diplomatici per tentare di porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky a Berlino oggi incontrerà i rappresentanti Usa, il negoziatore Steve Witkoff e il genero di Trump, Jared Kushner. Sul tavolo ci sono i dettagli sulle garanzie di »»»
Tajani: credibilità internazionale Italia deriva da stabilità. Salvini: «Farò di tutto per realizzare il Ponte»
Giornata conclusiva ad Atreju dove a sfilare sul palco, prima dell’intervento della presidente del Consiglio, sono stati i due vicepremier, Antonio Tajani, e Matteo Salvini. «Se l’Italia ha raggiunto certi obiettivi è perché la coalizione è stabile. Si è sempre in grado di fare una sintesi tra dive»»»
Schlein, l'alternativa germoglia nei fatti, Italia torni a sognare
E' nelle scelte "il programma comune, senza rinunciare alle proprie identità". ROMA, 14 DIC - Gli emendamenti presentati unitariamente dalle opposizioni alla manovra sono "un'alternativa potente. E' nei fatti che germoglia l'elaborazione di un programma comune, senza rinunciare alle proprie identit»»»
Schlein: Meloni esca da palazzo Chigi, altro che ‘va tutto bene’
Roma, 14 dic. (askanews) – “Meloni esca da palazzo Chigi, faccia un giro. Mentre voi ripetete che va tutto bene e – anzi – non è mai andato meglio” le cose stanno in un altro modo. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando all’assemblea Pd. “questa è la realtà con cui fanno i conti i citta»»»
Schlein: 'Calcolatrice di Meloni rotta, frigo degli italiani è vuoto'
"Salgono le spese militari, per avere accettato la richiesta di Trump di portarle al 5% per Pil. Meloni doveva fare come Sanchez e dire di No. Rischiamo di togliere altre risorse alla sanità pubblica". Lo ha detto Elly Schlein all'assemblea del Pd. "Salgono le tasse, la pressione fiscale non è mai »»»
Salvini, liberi di usare i contanti, non siamo in Venezuela
'Non ci si deve giustificare dei soldi che si hanno nel conto' ROMA, 14 DIC - "C'è dibattito sull'utilizzo del denaro, siamo in un paese libero, se uno vuole pagare con la carta di credito deve poter pagare con la carta di credito ma se uno vuole pagare in contanti deve poter usare i suoi soldi com»»»
Schlein: «Meloni festeggia Unesco, ma il frigo degli italiani è vuoto. In manovra nulla per far ripartire il Paese»
«Salgono le spese militari, per avere accettato la richiesta di Trump di portarle al 5% per Pil. Meloni doveva fare come Sanchez e dire di No. Rischiamo di togliere altre risorse alla sanità pubblica». Lo ha detto Elly Schlein all'assemblea del Pd. «Salgono le tasse, la pressione fiscale non è mai »»»
Ucraina, Tajani: sempre difeso Kiev ma non siamo in guerra con Russia
Roma, 14 dic. (askanews) – “Abbiamo difeso le ragioni dell’Ucraina, dicendo sempre a tutti i nostri alleati che è giusto difendere l’Ucraina ma non siamo in guerra con la Russia, non abbiamo mai usato armi italiane in territorio russo. Abbiamo sempre avuto una visione e l’abbiamo sostenuta con cora»»»
Manovra, Guffanti (Coverflex) riconosca valore welfare aziendale - Notizie - Ansa.it
Il Welfare aziendale "è un mercato in grande espansione in Italia, paese che finalmente ha capito la sua importanza" come si vede anche "dai recenti rinnovi dei contratti collettivi" che prevedono aumenti di questa voce. Speriamo ora che "anche le misure previste in Manovra vadano nella direzione d»»»
Meloni chiude Atreju, Schlein in assemblea Pd: confronto a distanza tra le leader
Da una parte Giorgia Meloni in veste di leader di Fratelli d’Italia che chiude Atreju, dall’altra la segretaria del Pd Elly Schlein, grande assente tra gli ospiti della festa del partito della premier, dopo il rifiuto di lei di un confronto a due. La sfida ci sarà, ma a distanza: Schlein parla dava»»»
Manovra, salta la seduta serale della commissione Bilancio: è stallo sugli emendamenti
Tutto rinviato, ancora una volta. Era attesa per questa sera alle 23 la nuova seduta della commissione Bilancio del Senato con l’avvio dell’esame degli emendamenti alla legge manovra. Ma, come confermato da fonti parlamentari, la riunione è stata «sconvocata e rinviata a domani»: saltano anche gli »»»
Stallo sulla manovra, commissione rinviata. Tutti i nodi da sciogliere
È stallo sulla manovra. La seduta della commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di stasera, sarà sconvocata. Secondo quanto si apprende, saltano anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati al lunedì. Nessun voto»»»
Zangrillo: «Dai rinnovi nella Pa la paga sale fino al 18%. Ora stretta sulla firma»
L'auspicio è che anche la Cgil torni dialogante al tavolo dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione. L'obiettivo è infatti chiudere la tornata 2025-2027 entro la fine del prossimo anno, terminando un ciclo di firme che porterà ad aumenti tra il 16% e il 18%. «Non sono per la rottura d»»»
Foti: «La maggioranza non si dividerà, gli aiuti all’Ucraina servono alla pace Invidie contro Meloni»
Come «ha sempre fatto», l’Italia «continuerà ad aiutare l’Ucraina», per arrivare ad una pace che sia «giusta e duratura», non una resa incondizionata che esporrebbe «la stessa Europa a gravi pericoli di integrità, con una Russia che finora si è mostrata molto aggressiva». Lo assicura Tommaso Foti, »»»
Stallo sulla manovra, commissione rinviata - Notizie - Ansa.it
Stallo sulla manovra. La seduta della commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di stasera, sarà sconvocata. Secondo quanto si apprende, saltano anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati a domani. Nessun voto si»»»
Stipendi, detassazione sugli aumenti: verso l’allargamento fino a 35 mila euro nella manovra
Nel cantiere della legge di Bilancio, mentre le ore scorrono veloci verso il voto finale, uno dei dossier più sensibili resta quello degli stipendi. Non tanto per gli annunci, quanto per il tentativo di intervenire sul punto che da anni alimenta frustrazione tra lavoratori e sindacati: gli aumenti »»»
pier silvio, occhio a ‘sto occhiuto! la famiglia berlusconi punta su roberto occhiuto ma c’è l’ombra
Enrica Riera per editorialedomani.it - Estratti Non solo il futuro della Calabria, in ballo c’è anche quello di Forza Italia. Se su Roberto Occhiuto, a ottobre scorso, ha puntato quasi il sessanta per cento dei calabresi che lo ha rieletto presidente della regione, oggi sembra farlo la famiglia Ber»»»
Juventus, la partita fra Exor e Tether: perché il mancato delisting del club ha scoperto il fianco all’attivismo della cripto-società salvadoregna
Ma non era meglio giocare a porte chiuse anziché dinanzi al pubblico della Borsa? Forse se lo staranno domandando in queste ore nel quartier generale di Exor dopo il tentativo di scalata alla Juventus da parte del colosso del criptovalute Tether. Negli ultimi anni la cassaforte degli Agnelli-Elkann»»»
Stretta su pagamenti professionisti che lavorano per Pa: cosa sappiamo
Introduzione Si accende la polemica intorno alla norma contenuta nella Legge di Bilancio per il 2026, all'esame del Senato, che vincola il saldo delle parcelle dei liberi professionisti che operano per la Pubblica amministrazione alla loro regolarità fiscale e contributiva: la riformulazione del te»»»
La manovra in arrivo. Oggi gli ultimi ritocchi. Aumenti detassati, si tratta
Questa sera gli ultimi ritocchi alla manovra di governo. Particolarmente atteso l’emendamento sull’oro di Bankitalia dopo l’accordo raggiunto fra il Mef e la Bce. Poi, martedì, la nuova conferenza dei capigruppo deciderà il nuovo calendario dei lavori. Una marcia forzata per approvare il testo entr»»»
Rischio tensioni sul trattato commerciale. Orsini: "Il Mercosur? È un'occasione"
Ascolta ora Energia, trattato commerciale con i Paesi del Mercosur e pollice alzato per il ritorno dell'iperammortamento con la manovra. Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha parlato a ruota libera nella sua apparizione ad Atreju, la kermesse romana organizzata da Fratelli d'Italia. I»»»
Michele de Pascale (Pd): “Amministratori fuori dalle correnti di partito”
Bologna, 14 dicembre 2025 – Sul Pd: “Un amministratore non deve iscriversi a una corrente di partito”. Sulla sanità: “Basta parlare di difesa, miglioriamo i servizi”. E, ancora, sull’urbanistica: “Favoriamo il mercato degli affitti a canone calmierato. E l’altezza dei nuovi edifici non sia un tabù,»»»
Manovra, alta tensione nel governo
Fdi e Lega: «Niente tagli a Rai e reti locali». Pagamenti Pa, nodo autonomi. Salta la maggiorazione per gli investimenti green dall’iperammortamento Liti e ritardi frenano il cammino della manovra. Il Tesoro ha fatto un passo decisivo depositando un pacchetto di emendamenti nuovi e riformulandone a»»»
Manovra, tensioni su tv, professionisti e imprese. I ministri all’assalto
Palazzo Chigi e Tesoro premono per chiudere, ma le ultime norme dividono governo e maggioranza. Sui pacchi cinesi doppia tassa»»»
Fumarola: “La manovra può migliorare. Allarghiamo la defiscalizzazione sugli aumenti salariali”
Intervista alla segretaria generale della Cisl: «Il Paese cresce solo con contratti “buoni” che tutelano sicurezza e salute oltre a un salario equo»»»»
Manovra, tagli all’assegno d’inclusione. Tolti 100 milioni ai più poveri
L’emendamento dimezza la prima mensilità in caso di rinnovo. M5s: vergognoso Polemiche per l’intervento sui fondi pensione»»»
Rai, Fdi contro i tagli previsti in Manovra: con 30 milioni in meno rischio prepensionamenti
Una giornata sull’ottovolante, con i telefoni roventi e l’incertezza che per buona parte della giornata regna sovrana. Trenta milioni è il numero magico, la sforbiciata in legge di bilancio - 10 milioni l’anno per tre anni - che fa saltare sulla sedia i dirigenti di viale Mazzini. Mentre si rincorr»»»