Orlando e il fronte del No: “Il governo vuole punire i pm. Gli italiani lo hanno capito”
Roma, 18 febbraio 2026 – Genova, Siracusa, Bologna. Andrea Orlando, già ministro della Giustizia Pd: sta girando l’Italia per il No al referendum. È vero che l’interesse cresce? O tocca dirlo per motivare le truppe? "È vero. Nulla è scontato ma da qualche tempo gli incontri sono più partecipati. C’»»»
Referendum giustizia, chi vota sì a sinistra? Le scelte e le sorprese
Il fronte del sì al referendum sulla riforma della giustizia vede tra le sue schiere una significativa testimonianza del mondo riformista e progressista in vista del voto del 22 e 23 marzo. Tra i partiti, pur se con qualche eccezione, le posizioni sono ben definite. Ma è soprattutto nella società c»»»
Guai nel Pd, l’europarlamentare Gualmini lascia. L’esodo verso Azione: i motivi della scissione dalla linea Schlein
Roma, 12 febbraio 2026 – “Non sento, proprio non riesco a sentire...”, fanno voce da mercante dai banchi parlamentari di Azione. “Sì, va in Renews”, confermano dall’eurogruppo Pd. “Parlo lunedì in conferenza stampa a Bologna”, si schermisce la diretta interessata. Sta di fatto che l’europarlamentar»»»
Woke, green, Lgbt e pro Pal: il vivaio Schlein anti riformisti
Ascolta ora Probabilmente saranno più dei quattro capilista under 35 delle ultime elezioni politiche e forse meno dei dieci di cui si chiacchiera tra i corridoi di Camera e Senato. Quel che è sicuro è che lo scouting è in corso e le manovre sono iniziate. L'obiettivo di Elly Schlein? Creare un Pd s»»»
Dl Ucraina, fiducia Camera domani dalle 13.30. Voto finale atteso in serata
Roma, 10 feb. (askanews) – Il voto di fiducia sul dl Ucraina, nell’aula della Camera, si terrà domani. Le dichiarazioni di voto inizieranno alle 11.50 e la prima chiama, per appello nominale, ci sarà a partire dalle ore 13.30. E’ quanto ha stabilito la capigruppo di Montecitorio dopo che il governo»»»
Cibo per gli occhi, la dieta che protegge la vista: i 5 pilastri
Quando si pensa all'alimentazione, ci si concentra sui benefici 'tradizionali' associati a regimi alimentari equilibrati: la perdita di peso, il calo della pressione, il controllo di livelli di glicemia e colesterolo. Ci si concentra sul quadro cardiovascolare, senza considerare spesso altri effett»»»
‘il pluralismo non è una concessione’; ‘la linea politica è una sola’– picierno vs schlein
1 - «LA LINEA DEL PD È UNA». «CI RISPETTI» SCHLEIN-RIFORMISTI, È SCONTRO APERTO Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” - Estratti Per una volta se le sono dette senza troppi giri di parole. In direzione, rigorosamente non in streaming, con toni soft e senza alzare mai la voce, Elly Schlein »»»
Direzione Pd, scintille Schlein-Picierno: "La linea è una". I riformisti: ci snaturi
"Si può essere d’accordo o no, ma è sbagliato dare fuori l’idea che il partito abbia linee diverse, perché ne ha una sola". Il richiamo alla "linea" della segretaria del PD Elly Schlein arriva al termine della relazione. Ed è di fatto quello che catalizza la riunione della direzione nazionale, dove»»»
Un campo largo indebolito dalle scelte internazionali
Era prevedibile che la segretaria del Pd, Elly Schlein, rivendicasse i risultati degli ultimi mesi come un successo. Le difficoltà che le opposizioni intravedono nella coalizione di governo stanno seminando speranze nel cosiddetto «campo largo». E nonostante non si vedano ancora bene i contorni del»»»
romano prodi: il pd parla solo di concetti astratti, la destra vince con l’identità
Da www.adnkronos.com L’epoca del celebre slogan clintoniano (o meglio, del suo consulente James Carville) “It’s the economy, stupid!” è finita. A dirlo è Romano Prodi, in un dialogo con Domenico Petrolo nel saggio La stagione dell’identità (FrancoAngeli). Oggi, sostiene l'ex presidente del Consigli»»»
Prodi punge il Pd: 'parla solo di concetti astratti, così la destra vince'
L’epoca del celebre slogan clintoniano (o meglio, del suo consulente James Carville) “It’s the economy, stupid!” è finita. A dirlo è Romano Prodi, in un dialogo con Domenico Petrolo nel saggio La stagione dell’identità (FrancoAngeli). Oggi, sostiene l'ex presidente del Consiglio e della Commissione»»»
Ue, a Firenze la Scuola di politiche europee Akadémeia
Roma, 5 feb. (askanews) – Dal 6 febbraio al 21 marzo torna a Firenze Akadémeia, la scuola di formazione per le politiche europee e il governo del territorio, dedicata a giovani amministratori sotto i 35 anni. Il programma della sessione 2026 si articolerà in una serie di incontri, online e in prese»»»
Proteine e dieta dopo i 50 anni, i 3 cibi che proteggono i muscoli
Con l'avanzare dell'età, il corpo cambia in modo silenzioso ma significativo. Una delle trasformazioni più visibili – e spesso sottovalutate – è la perdita progressiva di massa e forza muscolare, un fenomeno noto come sarcopenia. Questo processo, che può avviarsi già dopo i 30 anni e accelerare dop»»»
Caso Vannacci, la cautela e i calcoli. Nel governo il timore del «nemico» a destra
«Giorgia, ho appena parlato con lui: mi ha detto che lascia la Lega». Lunedì sera Matteo Salvini dopo aver incontrato a Roma Roberto Vannacci ha avvisato la premier. La notizia, di carambola, è stata comunicata subito anche ad Antonio Tajani. Ed è questo a rendere chiaro il perché ci sia stata penu»»»
dietro l’addio di vannacci alla lega c’e’ la regia di steve bannon, ex consigliere di trump
Ilario Lombardo per la Stampa - Estratti Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha dato spirito al popolo del “Make America Great Again” ha anc»»»