Davos, Trump attacca Europa. Poi annuncia intesa Nato su Groenlandia
A Davos arriva la svolta di Donald Trump sulla Groenlandia: dopo aver escluso per la prima volta l'uso della forza ma reclamato un negoziato immediato per il controllo dell'isola, il presidente ha annunciato su Truth il quadro di un futuro accordo con la Nato per l'isola e la cancellazione dei dazi»»»
Bce, focus vigilanza banche su rischi geopolitici e cyber - Notizie - Ansa.it
La vigilanza bancaria della Bce rafforza le attività di sorveglianza sulle banche su due aspetti di crescente pericolo: i rischi geopolitici che saranno oggetto di uno specifico stress test e, ancor più, la paralisi operativa causata da attacchi cyber o problemi tecnologici. In un articolo a firma »»»
Ragaini (Banca Generali): «I giovani investono più in azionario, meno bond»
Private banking e nuove generazioni sono «due facce della stessa medaglia», perchè l'obiettivo è accompagnare le famiglie nella costruzione dei progetti di vita e nella gestione del passaggio intergenerazionale della ricchezza. La costruzione dei portafogli, spiega Andrea Enrico Ragaini, vicedirett»»»
Maire cresce negli Usa ed entra nel settore Gnl
Maire entra nel ricchissimo settore del gas naturale liquido e rafforza la sua business unit Integrated Engineering & Construction. Lo fa sul mercato, quello americano, che negli ultimi anni grazie al Gnl ha rimodulato la geopolitica energetica globale, anche controllando il 57 per cento di questa »»»
Fabio Panetta: «Mondo più furbo dei dazi, il commercio si è riallocato»
Il commercio globale non si è fermato davanti ai dazi: ha semplicemente cambiato percorso. È questa, in filigrana, la lettura che emerge dall’analisi del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenuto ieri a Milano al comitato esecutivo dell’Abi, in un contesto in cui le decisioni pol»»»
Turismo, in 24 milioni alle terme nel 2025. Spese per oltre 5 miliardi, il 60% dall’estero
Il turismo termale, con 24 milioni di presenze nel 2025 e un fatturato diretto di oltre 5 miliardi di euro, si conferma un asset strategico. I dati emergono dal Rapporto Unioncamere-Isnart presentato ieri a Roma in occasione del convegno “Il turismo termale italiano come driver di crescita del merc»»»
Federica, il marito confessa: “Temevo di perdere il figlio”. Ma la Procura non gli crede
Femminicidio di Anguillara, Carlomagno: «L’ho uccisa in bagno in 50 minuti». I magistrati: «La sua ricostruzione non convince, restano zone d'ombra» ROMA. Ha confessato Claudio Agostino Carlomagno. «Ho ucciso mia moglie», ha ammesso nell’udienza di convalida dell’arresto. La moglie si chiamava Fede»»»
Rodriguez, 'affronterò i colloqui con gli Usa senza paura'
La presidente ad interim venezuelana: 'Siamo in una fase di dialogo' CARACAS, 21 GEN - La presidente ad interim venezuelana Delcy Rodríguez ha annunciato che intende affrontare il dialogo con gli Stati Uniti "senza paura", dopo che un alto funzionario statunitense ha annunciato che si recherà prest»»»
Rutte, 'la sovranità della Groenlandia non discussa con Trump'
'È concentrato su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa regione artica' DAVOS, 22 GEN - Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha affermato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti Donald »»»
Ottiene l'indennità di malattia dopo il ricorso in Corte d'appello, vittoria per un marittimo
Per avere riconosciuta l’indennità di malattia un lavoratore marittimo di Mazara del Vallo ha dovuto presentare ricorso prima al tribunale di Marsala e poi alla corte d’appello di Palermo. I giudici di secondo grado hanno riformato la sentenza di prima grado, accolto il ricorso e condannato l’Inps »»»
Meloni a Porta a Porta (con Vespa e Mentana): «Invasione della Groenlandia irrealistica. Board per Gaza incompatibile con art.11. Putin? Al tavolo anche con chi è distante»
2026-01-21 20:05:24 Meloni, con gli Usa un'assenza di comunicazione da ripristinare «Una parte dei problemi» tra Usa ed Europa "è soprattutto dato forse da un'assenza di comunicazione che bisogna ripristinare». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ospite della puntata per i 30 anni della trasmiss»»»
Terre rare, Energy Fuels (Usa) compra Australian Strategic Materials e sfida la Cina
Un deal di valore modesto – appena 300 milioni di dollari – ma con un obiettivo decisamente ambizioso: creare «il maggiore produttore integrato di materiali a base di terre rare fuori dalla Cina». A definire il traguardo è Mark Chalmers, ceo di Energy Fuels, società Usa nata come produttore di uran»»»
Kadyrov, ecco le super ville dei figli di 9, 18 e 19 anni dal valore di 26 milioni di dollari
Secondo un rapporto del progetto investigativo Mozhem Obyasnit, i tre figli di Ramzan Kadyrov, Ali Adam e Abdullah, rispettivamente di 19, 18 e 9 anni, sono stati individuati come proprietari di tre ville nel centro di Groznyj, capitale della Cecenia, regione russa situata nel sud-ovest del paese. »»»
come sopravviverà l’europa al ciclone trump? l’unica possibilità è non dipendere più dagli ...
DALLA NATO EUROPEA ALL’INERZIA. ECCO I QUATTRO SCENARI DELL’UE Estratto dell’articolo di Antonio Missiroli per “Domani” L’escalation di Donald Trump sulla Groenlandia sta rendendo sempre più urgente e drammatica una franca discussione fra europei su come rispondere alla brutale offensiva lanciata d»»»
Banche: se la compliance diventa un costo fisso, l’innovazione rischia di essere «solo per grandi»
Un sistema bancario competitivo non si misura soltanto con solidità e redditività: conta anche la velocità con cui riesce ad adattarsi. E qui la scala tende a diventare dirimente, soprattutto per le realtà più piccole. In Italia le banche meno significative (Lsi) sono 111 (Bce, 2025), un comparto g»»»
Terralba, presentato il nuovo gruppo culturale “QuiLab”
L’iniziativa frutto di mesi di lavoro preparatorio Nasce sotto il segno del volontariato e della partecipazione civica il nuovo gruppo culturale intergenerazionale “QuiLab”, presentato dal presidente Alessandro Rosas insieme Livio Mura. L’iniziativa, frutto di mesi di lavoro preparatorio, riunisce »»»
Dazi, il Parlamento europeo sospende l’intesa con gli Stati Uniti: cosa succede ora
Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l’accordo commerciale con gli Stati Uniti, siglato in estate in Scozia, nella fase calda della guerra commerciale tra Ue e Usa, rinviando il suo via libera. Lo ha annunciato il presidente della commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Bernd»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 64,7 punti - Notizie - Ansa.it
Chiusura stabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato archivia la giornata a 64,7 punti. Il rendimento del decennale italiano sale al 3,52% e quello tedesco al 2,88 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Courmayeur, muore sciando a 21 anni: fatale l'impatto con un albero
Ascolta ora La nota di cordoglio -Articolo in aggiornamento- Una tragedia della montagna scuote la nota località sciistica di Courmayeur, nella zona della pista di rientro di Dolonne: secondo le prime informazioni, un giovane italiano di 21 anni è morto perdendo il controllo degli sci, uscendo di p»»»
Presidente Sudcorea: riaprire dialogo Nordcorea-Usa
Roma, 21 gen. (askanews) – Il presidente sudcoreano Lee Jae-myung ha annunciato oggi che Seul intensificherà gli sforzi diplomatici per favorire una rapida ripresa del dialogo tra Corea del Nord e Stati Uniti, lavorando al tempo stesso per creare le condizioni per la riattivazione dei colloqui inte»»»
Carabinieri allertati dal preside sequestrano coltello in classe a un ragazzo
L'episodio in un istituto della Bassa friulana UDINE, 21 GEN - Un coltello con una lama di 15 centimetri è stato sequestrato a uno studente di un istituto scolastico della Bassa Friulana. A farlo, direttamente in classe, sono stati i carabinieri, allertati dal preside dell' istituto. Secondo quanto»»»
Massima consonanza tra Meloni e Mattarella sul Board of Peace
Perplessità nella maggioranza sull'entrata nel nuovo organismo ROMA, 21 GEN - Tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni ci sono stati contatti e si è rilevata "massima consonanza" di vedute sul tema del Board of Peace. Lo si è appreso in ambienti parlamentari.»»»
Fiere: accordo BolognaFiere-Multimedia, 15 nuovi eventi a Modena
Bologna, 21 gen. (askanews) – Quindici nuovi appuntamenti fieristici che portano a ventiquattro gli eventi in programma nel 2026 al quartiere di Viale Virgilio. E’ il risultato dell’accordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre presentato questa mattina a Modena alla presenza del sindaco Massimo Mezzet»»»
quando trump dice che l’europa sull’energia e le politiche green si auto-distrugge, non ha tutti ...
Le Figaro, 'Renault si prepara a chiudere la filiale Ampère' (ANSA) - PARIGI, 21 GEN - Renault si appresta a sciogliere Ampère, la sua filiale da 12.000 dipendenti dedicata ai veicoli elettrici e ai software: è quanto rivela oggi il quotidiano Le Figaro, secondo cui i responsabili del costruttore a»»»
Bonifica in Calabria, Adiconsum: “Contributi dovuti solo se c’è un beneficio reale per gli agricoltori” - Il Quotidiano del Sud
Adiconsum Calabria interviene sulla questione dei contributi per la bonifica evidenziando come siano “dovuti solo se c’è un beneficio reale per gli agricoltori” LAMEZIA TERME – I contributi consortili possono essere richiesti agli agricoltori solo in presenza di un beneficio concreto, diretto e rea»»»
Portaerei, aerocisterne e missili. Gli Stati Uniti preparano la scacchiera per un nuovo attacco in Medio Oriente
Ascolta ora Gli Stati Uniti stanno ancora una volta riposizionando le proprie forze intorno all'area mediorientale in previsione di un possibile nuovo attacco, molto probabilmente contro l'Iran. Lo schema è lo stesso che abbiamo osservato nel precedente attacco, quando bombardieri strategici B-2 de»»»
Ue, domani Schlein a Bruxelles al summit Pse
Roma, 21 gen. (askanews) – Anche la segretaria del Pd Elly Schlein sarà domani a Bruxelles per partecipare alle 17,30 al pre vertice Pse convocato in vista del summit straordinario del Consiglio Europeo delle 19 su Groelandia e rapporti Usa-Ue. Lo ha confermato il Nazareno.»»»
Il discorso integrale di Donald Trump, a Davos
Questa è la trascrizione integrale del discorso tenuto da Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, al Forum di Davos, mercoledì 21 gennaio. Well, thank you very much, Larry [Fink]. It's great to be back in beautiful Davos, Switzerland and to address so many respected business leaders, so many»»»
Ragazzo accoltellato a La Spezia, Aba ucciso da una sola coltellata: l'indagine
Un solo colpo che ha perforato diversi organi vitali causando il decesso di Youssef Abanoub, detto Aba, il diciottenne spezzino di origini egiziane, morto lo scorso venerdì. A confermarlo è stata l'autopsia effettuata dal direttore dell'istituto di medicina legale Francesco Ventura, che si è dato 6»»»
Allerta meteo alle battute finali: il sindaco di Mandas revoca l’ordinanza di chiusura
La situazione per fortuna è in netto miglioramento, come conferma il nuovo bollettino della Protezione civile regionale «Con il nuovo bollettino di allerta meteo della Protezione civile siamo passati al codice giallo, pertanto procederò alla revoca dell’ordinanza sindacale di chiusura con l'obietti»»»
Davos, alta tensione alla cena di gala: Lagarde lascia in anticipo dopo le critiche del falco Usa Lutnick all’Europa
La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha lasciato anzitempo una cena organizzata ieri sera da BlackRock a margine del World Economic Forum a Davos durante un intervento del segretario al Commercio statunitense Howard Lutnick. Come riportano il Wall Street Journal, Bloomberg, »»»
Maire entra nel mercato del gas naturale liquefatto negli Usa
L’accordo preliminare per la fornitura di servizi di ingegneria integrata con Argent Lng MILANO – Tecnimont (Maire) ha firmato un accordo preliminare per la fornitura di servizi di ingegneria integrata con Argent Lng, segnando l'ingresso strategico nel mercato globale del gas naturale liquefatto (L»»»
I presidenti della Consob, politici, economisti, docenti - Notizie - Ansa.it
Sono dodici i presidenti della Consob nominati dall'anno in cui è stata istituita, con la Legge 7 giugno 1974, ad oggi. Tra le figure che si sono succedute alla presidenza ci sono economisti docenti universitari e politici. - Paolo Savona (dal 20 marzo 2019 e presidente in carica), nato a Cagliari »»»
Cia a Fieragricola, focus su transizione energetica e innovazione
Roma, 21 gen. (askanews) – Edizione 2026 per Fieragricola in programma dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere e nuova partecipazione di Cia-Agricoltori Italiani, che torna con un suo spazio espositivo al Padiglione 3 Stand E4, confermando una presenza strutturata e strategica all’interno della manifesta»»»
La 195 resta chiusa, riapre solo un breve tratto a Capoterra: troppi danni, rilievi in corso
Accesso alle auto previsto per ora solo dalla rotatoria di Macchiareddu, circolazione interdetta da Cagliari: operai e tecnici Anas al lavoro Riapre un pezzo della Statale 195, tra la rotatoria di Macchiareddu e Capoterra. Il resto, da lì fino a Cagliari, resta sbarrato: ancora da valutare i danni »»»
Trump a Davos, bocciato in geografia: Groenlandia diventa Islanda. Il video
Donald Trump parla a Davos e dedica ampia parte del suo discorso alla Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti, però, si sbaglia e la Groenlandia diventa Islanda più volte. Trump is now confusing Greenland and Iceland: "They're not there for us on Iceland, that I can tell you. Our stock market »»»
Una Nato solo europea? La chat del «Washington Group» e la possibilità che un'«euro-Nato» nasca dalla Coalizione dei Volenterosi
(Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi a Il Punto, e lo si può fare qui) C’è una chat di cui fanno parte il presidente francese, il cancelliere tedesco, il premier britannico, la premier itali»»»
trump prende ancora di mira la comunità somala e crolla nei sondaggi al 36%
Alberto Simoni per la Stampa - Estratti Donald Trump celebra il suo primo anno alla Casa Bianca presentandosi nella James Brady Briefing Room per un faccia a faccia con i giornalisti. In mano ha una pila di fogli tenuti insieme da una spilla, sono i risultati raggiunti in 365 giorni. Dal podio il p»»»
Federica Torzullo, il marito Claudio Carlomagno confessa l'omicidio: rischi l'ergastolo
Claudio Carlomagno, l'uomo accusato del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara, in base a quanto si apprende sta ammettendo le responsabilità e fornendo una confessione davanti al gip di Civitavecchia. Nei suoi confronti i pm contestano il nuovo reato di femminicidio e l'occultam»»»
Milano Home, il negozio definisce lo stile di abitare contemporaneo
Ascolta ora Lo “Human retail”, la nuova cultura del negozio per l’abitare contemporaneo, il mondo della casa e il lifestyle di chi la vive sono al centro di Milano Home 2026 aperta da domani 22 fino al 25 gennaio in Fiera Milano con oltre 750 brand, in aumento di oltre il 20% rispetto al 2025 e una»»»
Gaza, i nodi del "Board of Peace" in vista della firma a Davos
Le macerie a Khan Yunis nella Striscia di Gaza dopo i raid israeliani Domani è prevista a margine del forum di Davos la cerimonia di firma del "Board of Peace", l'organismo voluto da Donald Trump per la gestione della crisi di Gaza e la supervisione del lavoro che verrà svolto dal Comitato tecnico »»»
un’auto elettrica su cinque in italia è 'made in china': nel 2025, i gruppi cinesi hanno venduto...
Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera” Un’auto elettrica su cinque immatricolata in Italia è di fabbricazione cinese. Nel 2025, calcola un’analisi della Uilm, i gruppi cinesi hanno venduto 18.300 vetture a batteria (Bev), quadruplicando il dato dell’anno preceden»»»
Dal 4 al 7 febbraio Verona capitale agricoltura con Fieragricola
Roma, 21 gen. (askanews) – Conto alla rovescia per la 117esima edizione di Fieragricola, in programma Veronafiere dal 4 al 7 febbraio prossimi. La manifestazione internazionale, ormai un punto di riferimento per il settore primario, quest’anno vanta 816 espositori, 136 convegni e workshop, 11 padig»»»
Media Israele, 'Trump sa dove si trova il corpo di Gvili'
ROMA - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che "pensiamo di sapere" dove si trovi il corpo dell'ultimo ostaggio, il sergente maggiore della polizia israeliana Ran Gvili, nella Striscia di Gaza. Trump lo ha detto durante la conferenza stampa alla Casa Bianca: a sottolineare il»»»
Morta la principessa Désirée di Svezia, sorella di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia
(Fonte foto Wikipedia) Ascolta ora La principessa Désirée di Svezia, Baronessa Silfverschiöld è morta all’età di 87 anni, nella sua residenza al castello di Koberg, nel Västergötland, circondata dall’affetto dei familiari. A darne l’annuncio è stata la famiglia reale, che ha sottolineato come la pr»»»
"Risiko domestico attrattivo per banche estere". Parla Rosa (Aibe)
“Il risiko domestico può avere un impatto positivo perché rende il Paese più attrattivo per gli operatori internazionali e apre spazi di collaborazione lungo tutta la filiera del finanziamento alle imprese”. Lo dice in un'intervista all'AdnKronos Guido Rosa, presidente Aibe (Associazione Italiana B»»»
Mercosur, il blitz a Strasburgo blocca il sì al trattato: scarto di 10 voti. Deciderà la Corte Ue
La Commissione: «Rammarico per il voto, non sono questioni nuove. Erano già state affrontate» Il Parlamento europeo ha approvato il rinvio del trattato Ue-Mercosur alla Corte Europea di Giustizia. Lo scarto tra i sì e i no è di soli 10 voti: 334 i si, 324 i no, e 11 astenuti. La decisione ferma in »»»
Ucraina, Krajewski: non si resti indifferenti al dolore della gente, servono aiuti subito
È un appello forte quello che lancia l’elemosiniere del Papa di fronte all’aggravarsi della crisi umanitaria del Paese dell’est Europa dopo i recenti bombardamenti in particolare su Kyiv. Il Dicastero per il Servizio della Carità chiede di sostenere la raccolta avviata dalla Basilica di Santa Sofia»»»
Board of peace, l'appello di Schlein e Conte: "L'Italia dica di no"
"Meloni dica no al Board of Peace". E' la richiesta che arriva da Elly Schlein, Giuseppe Conte e i leader di Avs, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, alla premier Giorgia Meloni che oggi hanno incontrato il Comitato Nazionale per la Liberazione di Marwan Barghouti. "Questa proposta del Board of Pea»»»
Uccisa ad Anguillara, l'indagato davanti al gip per l'interrogatorio
Pm contestano a Carlomagno il femminicidio e l'occultamento di cadavere ROMA, 21 GEN - E' in corso, davanti al gip di Civitavecchia, l'interrogatorio di convalida per Claudio Carlomagno, l'uomo accusato del femminicidio di Anguillara. Nei suoi confronti i pm contestano anche l'occultamento del cada»»»