Discorso Mattarella, Meloni chiama il Colle: «Faremo di tutto per la pace»
Una telefonata definita da entrambe le parti “cordiale”, per uno scambio di auguri come prevede il galateo istituzionale. E insieme un ringraziamento non formale dopo il richiamo alla pace in Ucraina e a Gaza per cui l’Italia farà «tutto il possibile» nell’anno che si è appena aperto. Sono passate »»»
Crans Montana, cosa è sucesso? Le candele vicino al soffitto, una sola uscita e l'effetto tappo: la ricostruzione della strage
Ci sono parecchie circostanze che restano poco chiare sulla tragedia avvenuta a Crans-Montana. L’eccessiva prudenza delle autorità elvetiche non aiuta. “Le Constellation”, luogo della strage dei ragazzi a Capodanno, si sviluppa su due piani: al terreno il bar, con una terrazza coperta e una sala co»»»
Il futuro bruciato in un istante
Ciò che ci turba di più è l’ingiustizia, perché sappiamo che non avrebbe dovuto essere il loro turno C’è, nell’adolescenza, come una scintilla d’immortalità. Credo sia una cosa che ha a che fare sia con il corpo che con la mente. Meglio: con la tumultuosa metamorfosi di corpi e menti nella manciata»»»
Svetlana Tsikhanouskaya: “Una pace ingiusta in Ucraina non serve. È pericoloso cedere territori”
La leader dell’opposizione bielorussa: «Così Putin si terrà il mio Paese come base» «Il nostro obiettivo principale - ribadisce Svetlana Tsikhanouskaya, leader dell’opposizione bielorussa - non consiste in una serie di “accordi” che producano rilasci parziali, ma mira al porre fine a un sistema che»»»
Mosca colpisce l’Ucraina a Capodanno. Media, droni di Kiev su un hotel a Kherson: 24 vittime
Zelensky denuncia il lancio di 200 droni da parte della Russia sull’Ucraina nella notte tre il 31 e il 1 gennaio Mosca non risparmia l'Ucraina neanche nella notte dell'ultimo giorno dell'anno. Droni russi hanno colpito la città di Lutsk, nell'Ucraina nord-occidentale, e le infrastrutture energetich»»»
I dazi una tigre di carta, danneggiati solo gli Usa
Quarta puntata: i dazi hanno fatto veri danni o si stanno rivelando una «tigre di carta»? Nella puntata precedente abbiamo mostrato un «indice di incertezza» elaborato dal Fondo Monetario Internazionale. Questo indice ha conosciuto un’impennata storica in coincidenza con lo scoppio della «guerra de»»»
Dazi, Trump salva la pasta italiana: tariffe giù sui nostri marchi
L’anno nuovo si apre con buone notizie dagli Stati Uniti per l’industria della pasta italiana. L’amministrazione di Donald Trump ha deciso di rivedere i dazi choc imposti in autunno, che avrebbero colpito i marchi del Made in Italy perché accusati di «dumping», ossia di applicare prezzi inferiori r»»»
La piccola Varvara dalle bombe alle cure “Sicura e protetta fra le braccia del Papa”
La storia di speranza per una bambina ucraina di 12 anni: in Piemonte riceverà la terapia per il tumore al collo Sul sagrato di San Pietro il sole scalda il gelo invernale. «L’abbraccio caloroso e protettivo come quello di un familiare a lungo atteso, lo sguardo buono e la voce rassicurante. Il Pap»»»
Regione, Roberto Fico: «Giunta, nessun Cencelli. Piena sintonia con i partiti, trasporti: presto la svolta»
Nasce a San Silvestro la giunta di Roberto Fico. A 48 ore dalla prima seduta del nuovo Consiglio, in cui si era presentato ancora senza esecutivo. «Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territ»»»
Pasta, retromarcia di Trump: tariffe giù sui marchi italiani
Il 2026 ha debuttato con una buona notizia per l’agroalimentare italiano. La correzione dei dazi antidumping (107%) imposti dall’amministrazione americana alla pasta. Secondo quanto riportato dalla Farnesina il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto la rideterminazione delle aliq»»»
Il discorso imperiale di Xi Jinping, che promette un anno di trionfi (dall'economia a Taiwan)
Il discorso «imperiale» di Xi Jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi. La Cina raggiungerà il suo obiettivo di crescita nel 2026: +5% del Pil. Progredisce nelle tecnologie avanzate, dai microchip all’intelligenza artificiale. Modernizza le forze armate. La riunificazione con Taiwan è una c»»»
Tre regole per smaltire pranzi e cene, il piano (senza dieta) dopo Capodanno
Tra Natale e Capodanno si sono concentrate le maratone a tavola fatte di pasti più abbondanti e lunghi rispetto alla routine. A pagarne le conseguenze è il girovita e con l'inizo del nuovo anno, complice il verdetto della bilancia per eventuali chili di troppo, scattano i migliori propositi per rim»»»
"Aiutateci a trovare i nostri figli". L'appello dei genitori di Emanuele e Giovanni, dispersi a Crans-Montana
Sono ore di dolore e tragedia, di disperazione e di angoscia per i genitori dei ragazzi ancora dispersi dopo la tragedia di Crans-Montana, in Svizzera. "Abbiamo sei dispersi e 13 ricoverati italiani in vari nosocomi svizzeri e al Niguarda di Milano", ha dichiarato al Tg1 l'ambasciatore italiano in »»»
Chi sono Jacques e Jessica Moretti, i proprietari francesi del bar a Crans-Montana distrutto dalle fiamme
Ascolta ora La tragedia che ha colpito Crans-Montana nella notte di Capodanno continua a scuotere la Svizzera e l’Europa. L’incendio scoppiato all’interno del bar-discoteca Le Constellation ha causato almeno 47 vittime e oltre 100 feriti, molti dei quali in gravi condizioni. Intanto emergono nuovi »»»
Crans-Montana, gli appelli disperati dei genitori per ritrovare i figli dispersi: “Aiutateci”
Giovanni Tamburi, bolognese, che era in Svizzera con il padre, ed Emanuele Galeppini, di Genova, non sono ancora stati trovati dalle famiglie «Stiamo chiamando tutti gli ospedali, ma nessuno sa niente, anche perché chi arriva è in pessime condizioni. Aiutatemi a ritrovare mio figlio». A fare questo»»»
Vittoria del Made in Italy, gli Usa riducono i dazi sulla pasta - Notizie - Ansa.it
Il Made in Italy segna un punto a suo favore: gli Stati Uniti hanno rivisto nettamente al ribasso i dazi antidumping proposti sulla pasta italiana, in anticipo rispetto alle conclusioni definitive dell'indagine attese formalmente per l'11 marzo. L'annuncio della Farnesina arriva in una fase in cui »»»
Bonus giovani e donne, saltano nel decreto Milleproroghe ma torneranno con un emendamento alla conversione in legge
Usciti dalla porta d’ingresso, sono pronti a rientrare dalla finestra. Nel testo del Milleproroghe pubblicato in Gazzetta Ufficiale mancano le proroghe al bonus per giovani under 35, al bonus donne, al bonus per lo sviluppo occupazionale per la Zes per il Mezzogiorno e agli incentivi sull’autoimpie»»»
Tarna Sergiu, il 25enne moldavo trovato morto con una ferita d'arma da fuoco sulla testa: il corpo notato in un campo da un passante. Domani l'autopsia
MIRA (VENEZIA) - È previsto per domani, venerdì 2 gennaio, il conferimento dell'incarico per l'autopsia di Tarna Sergiu, il 25enne moldavo trovato senza vita con una ferita alla tempia sinistra nel campo agricolo di Malcontenta di Mira, in provincia di Venezia. La conferma sull'identità è data dai »»»
Gli Usa abbassano i dazi sulla pasta italiana. Lollobrigida: “Ripagati i nostri sforzi”
Il Dipartimento del Commercio americano taglia le tariffe dal 91,74% al 2,26% per La Molisana e al 13,98% per Garofalo. Rinvio al 2027 degli aumenti per i mobili Sospiro di sollievo per i pastifici italiani. Nella notte del primo gennaio hanno avuto da che brindare con l’annuncio del Dipartimento d»»»
Alessandro Delli Noci: un augurio di anno nuovo tra riflessione e responsabilità
LECCE - Un messaggio sobrio, intenso e riflessivo quello con cui Alessandro Delli Noci, ex assessore della Regione Puglia, ha scelto di dare il benvenuto al 2026 sui social. “Ho imparato che non tutte le salite si scelgono”, scrive Delli Noci, avviando una riflessione sulla fatica, sul silenzio e s»»»
Chi sono i 16 italiani dispersi a Crans Montana: i nomi
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani diffonde i numeri ufficiali: sedici persone irreperibili e circa quindici feriti. Tre in arrivo a Milano. Molti dei dispersi sono giovanissimi Sono passate ore interminabili senza risposte. Sedici italiani non hanno ancora contattato le famiglie e risultano i»»»
Oristano, pubblicato il bando per la gestione del Teatro Garau
Le offerte dovranno arrivare entro il 2 febbraio 2026 Prima le idee, poi la gestione. Il Comune di mette ordine dopo anni di proroghe e articola in due step la procedura per l’affidamento del Teatro Antonio Garau puntando a una gestione quinquennale e stabile. Con l’avviso pubblicato nei giorni sco»»»
Avanti Popolari, Gianni Stea: “Rafforzare la rappresentanza civica in Puglia”
BARI - La lista civica Avanti Popolari, guidata da Gianni Stea, interviene nel dibattito politico pugliese sottolineando l’importanza di una rappresentanza civica e moderata nella regione. Con circa 54.306 voti raccolti, la lista conferma un significativo consenso territoriale e un ruolo attivo nel»»»
Apple e il sogno mancato della realtà virtuale: perché Vision Pro è a rischio flop
Il 2026 si apre con una notizia che, a pensarci bene, già sapevamo: il mercato dei visori, degli occhiali smart e dei dispositivi “da indossare sugli occhi” continua a non decollare. È una promessa che ritorna ciclicamente nella Silicon Valley, ma che finora si è scontrata con limiti tecnologici, s»»»
Trump sfida la vecchiaia, la verità del presidente: dall'aspirina al makeup, il presidente dice (quasi) tutto
"La mia salute è perfetta". L'aspirina e i problemi di circolazione, il makeup e la passione per il fast food, l'allergia all'esercizio fisico e l'udito che 'vacilla'. Donald Trump accetta di parlare (quasi) senza filtri della sua salute in un'intervista al Wall Street Journal. Il 79enne presidente»»»
Caos a Capodanno nei Paesi Bassi: due morti, chiesa in fiamme e attacchi alla polizia
Almeno due persone sono rimaste uccise nei Paesi Bassi in due incidenti legati ai fuochi d'artificio nella notte di Capodanno. Il primo si è verificato nella città sudorientale di Nijmegen, e ha coinvolto un ragazzo di 17 anni. Nel secondo è rimasto ucciso un uomo di 38 anni nella città di Aalsmeer»»»
Napoli, bomba carta esplode davanti ad una pizzeria: paura in via Calata Capodichino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «La notte di Capodanno, poco dopo le 00:20, in via Calata Capodichino, è esplosa una bomba carta davanti una pizzeria. Lo scoppio ha causato danni ingenti all’esercizio commerciale oltre ch»»»
Villagrande, Regina Barrili compie 103 anni
È la terza sorella che raggiunge quest'età Per vedere tutta la famiglia radunata, Regina Barrili ha atteso le 18 di oggi, ora in cui, ogni giorno, si sintonizza su Tv2000 per la recita del rosario. Oggi, la nonnina di Villagrande ha compiuto 103 anni. Le sue narrazioni, che altro non sono che racco»»»
Le Constellation, il bar della strage: la vita notturna, le feste, le recensioni e il nodo sicurezza
Il locale è conosciuto come un lounge bar e club serale, frequentato da residenti e turisti, in particolare durante l’alta stagione invernale È il Le Constellation il locale di Crans-Montana teatro del devastante incendio scoppiato nella notte di Capodanno, che ha causato almeno 47 vittime e oltre »»»
Da Alain Delon a Jackie Kennedy: Crans-Montana, da sempre meta turistica del jet set
Il comune del Canton Vallese da sempre amato da industriali, attori e personalità dello spettacolo Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno andata in scena nel locale "Le Constellation”, dove 47 persone sono morte e un centinaio sono rimaste ferite, è un comune del Canton Vallese, nel distre»»»
Che cosa aspettarsi dai mercati nel 2026? Il rischio bolla per l’Ai, lo scenario dei tassi, la crescita
Nel panorama finanziario globale l’anno 2026 si prospetta come un crocevia importante per mercati, asset class e strategie di investimento. Per capire quali tendenze potrebbero emergere e come posizionarsi al meglio, abbiamo intervistato Filippo Casagrande, Chief Investment Officer di Generali Inve»»»
Crans-Montana, località sciistica di lusso e meta turistica dei vip
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
I The Kolors da Bari a Palermo, il «mistero» che accende il web
La presenza dei The Kolors prima in televisione da Bari e, poco dopo la mezzanotte, dal vivo a Palermo ha scatenato gli utenti dei social. Tra complottismi e ipotesi alquanto fantasiose, da un profilo all'altro corrono fiumi di parole, ma i Jalisse non c'entrano nulla. Nello specifico la band si è »»»
Crans-Montana, la perla del jet set svizzero segnata dalla strage di Capodanno
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
Fenice, anche il direttore del concerto di Capodanno indossa la spilla anti-Venezi
Prosegue la contestazione sulla decisione di nominare Beatrice Venezi direttrice musicale del Teatro La Fenice di Venezia, attuata senza la preventiva consultazione delle maestranze. Anche Michele Mariotti, il direttore del concerto di Capodanno alla Fenice, ha indossato al bavero la spilletta dei »»»
Palermo, secondo colpo nel giro di 48 ore da Carlotta’s in via dell’Artigliere
Secondo colpo nel giro di 48 ore da Carlotta’s, ristorante in via dell’Artigliere a Palermo. Intorno alle 2,48 un uomo si è intrufolato all’interno del locale forzando la porta d’ingresso. Una volta dentro ha iniziato a rovistare in giro, ma la scorsa volta il bandito è andato via a mani vuote. Com»»»
Saldi al via in Sardegna, 32 milioni in cassa nel Sud dell’Isola
Ma l’effetto Black Week pesa Partono sabato 3 gennaio anche in Sardegna i saldi invernali e, nel Sud dell’Isola, il conto è già quasi fatto. La stagione degli sconti muoverà complessivamente oltre 32 milioni di euro, una cifra importante che però racconta più una tenuta che una vera ripartenza dei »»»
Sovraffollamento, suicidi e autolesionismo, le spine delle carceri per il 2026
Dal sovraffollamento ai servizi che scarseggiano, per finire con l’autolesionismo e le morti. Problemi che investono le carceri italiane e che si ripresentano tutti con l’inizio del nuovo anno. A tracciare questo bilancio di fine anno è Antigone, l’associazione per i diritti e le garanzie nel siste»»»
don’t warren, be happy – si chiude l’era di buffett: 'l’oracolo di omaha' lascia la guida operativa
WARREN BUFFETT LASCIA IL TIMONE: SI CHIUDE L’ERA DELL’ORACOLO DI OMAHA Cristina Giua per https://www.economymagazine.it/ Dopo sessant’anni ininterrotti al comando, l’oracolo di Omaha, al secolo Warren Buffett, farà un passo indietro dalla guida operativa Berkshire Hathaway. Il testimone passerà uff»»»
L’inventore del Mocio Vileda, Sergio Cervellin, ora fa il «castellano» nella reggia degli Asburgo comprata all’asta
Ripubblichiamo questo articolo di Beba Marsano: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Da agente di commercio («il più giovane d’Italia, iscritto all’albo a 18 anni e un giorno») a «castellano», signore di una reggia che fu anche degli Asburgo. Non è favo»»»
Base jumper 39enne muore poco dopo il lancio. L'allarme lanciato da alcuni testimoni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email TRENTO - Incidente mortale sulla cima Capi, tra la val di Ledro e il Lago di Garda. Nella tarda mattinata di oggi, primo gennaio 2026, un base jumper è precipitato lungo la parete e ha pers»»»
Fedez accende Oristano: in piazza Roma un Capodanno “Magnifico”
Parentesi leggera sul countdown, con il sindaco Massimiliano Sanna che, preso dall’entusiasmo, ha anticipato di qualche secondo l’esplosione di coriandoli Piazza Roma si è accesa sul serio, e non solo per modo di dire. Allo scoccare della mezzanotte, sulle note di "Magnifico" migliaia di telefoni s»»»
Israele, divieto di operare a Gaza dal 1 di gennaio per 37 ong (tra cui Caritas Gerusalemme), non hanno fornito elenco dei propri operatori
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra le 37 ong internazionali alle quali Israele - dal primo gennaio - ha vietato l'ingresso a Gaza c'è anche Caritas Gerusalemme. Secondo il governo israeliano queste ong, quindi anche Caritas»»»
Bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio, indagato lo zio. In casa c'erano anche la mamma e il fratellino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo in merito alla morte del bambino di tre anni deceduto per intossicazione da monossido di carbonio in un'abitazione a Calvag»»»
I ragazzi di Milano in vacanza a Crans-Montana: “Di un amico non abbiamo più notizie, non si trovava. La gente in fuga si calpestava”
Crans-Montana – “Sì, avevamo amici dentro. Siamo arrivati, abbiamo visto i pompieri”. Le immagini di quei momenti sono ricordi ancora nitidi e strazianti. “Poi è arrivata l’ambulanza, la polizia. Ci siamo avvicinati”. Le fiamme che divorano Le Constellation, le urla. “C’erano ancora persone in fila»»»
“I corpi si muovevano tra le fiamme, panche come barelle e massaggi cardiaci in strada”. L’apocalisse di Crans-Montana nel racconto dei testimoni
Roma, 1 gennaio 2025 – I primi fiori in omaggio alle vittime sono stati deposti sulle ceneri davanti al locale Le Constellation, nella località sciistica di Crans-Montana, dove un incendio divampato nel locale intorno all’una e trenta di notte ha fatto decine di vittime e un centinaio di feriti. In»»»
Floridia: “Vigilanza Rai imbavagliata da maggioranza per un anno, nel 2026 torni a lavorare”
'Non era mai successo nella storia della Repubblica che un organo di garanzia, nato con lo scopo di tutelare il diritto dei cittadini di essere informati, venisse imbavagliato dalla maggioranza di turno. Lo scrive la presidente della Commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia in un post. "Il 202»»»
Base jumper 39enne si schianta sulle montagne del Lago di Garda
L’uomo, di origini slovene, dopo l’impatto è appeso con la vela sulla verticale di cima Capi, a quota 600 metri. Inutili i soccorsi Un base jumper sloveno di 39 anni ha perso la vita nella tarda mattinata dopo essersi lanciato da cima Capi, tra la Val di Ledro e il lago di Garda. Poco dopo il lanci»»»
Bimbo morto per monossido a Brescia, indagato lo zio
Proprietario dell'appartamento, aperta inchiesta per omicidio colposo BRESCIA, 01 GEN - La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo in merito alla morte del bambino di tre anni deceduto per intossicazione da monossido di carbonio in un'abitazione a Calvagese della Riviera, sul»»»
Frate Indovino: ottant’anni di parole semplici che attraversano il tempo
Nel 2026 il noto calendario celebra un doppio anniversario: 8 decadi dalla nascita dell'almanacco e 800 anni dalla morte di San Francesco. L'intervista dei media vaticani al direttore della pubblicazione Paolo Friso Mara Miceli - Città del Vaticano C’è un oggetto che, da ottant’anni, entra nelle ca»»»