Campari, la holding Lagfin della famiglia Garavoglia paga 405 milioni e chiude il contenzioso con il fisco
Lagfin, controllante di Campari, accetta di pagare 405 milioni di euro per chiudere il contenzioso con il fisco italiano. La holding lussemburghese della famiglia Garavoglia ha annunciato di aver trovato un accordo transattivo con l’Agenzia delle Entrate dopo che la Guardia di Finanza le aveva sequ»»»
Il motore a scoppio anche dopo il 2035: le ultime novità sul pacchetto auto Ue
Le ipotesi di modifiche della Commissione sono state annunciate nel pomeriggio. Il nuovo target di riduzione delle emissioni permetterà di fatto la sopravvivenza dei veicoli a motore termico. Ecco cosa c’è da sapere»»»
La spiegazione semplice delle trattative tra Ucraina, Russia, Usa ed Europa. E la posta in gioco
Roma, 16 dicembre 2025 - La partecipazione europea ai negoziati sull'Ucraina, in termini di accettabilità dell'accordo da parte di Mosca, "non promette nulla di buono", sentenzia il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, così come riportano le agenzie di stampa russe. Le premesse di un nuovo passo »»»
Mit, scongiurato lo sciopero delle stazioni di servizio in autostrada' - Notizie - Ansa.it
"Scongiurato lo sciopero delle stazioni di servizio in autostrada il 27-31 dicembre". Lo rendo noto il Mit al termine del tavolo tecnico di confronto, che si è tenuto presso il ministero con le associazioni di categoria dei gestori degli impianti di rifornimento carburanti nelle aree di Servizio in»»»
Nave italiana fermata in Francia: aveva un malware a bordo. Marinaio lettone accusato di spionaggio
I circa 650 viaggiatori che venerdì 12 dicembre hanno atteso per ore di salire a bordo della Fantastic – un traghetto attraccato al porto di Sète, nel sud della Francia – non potevano certo immaginare che dietro i continui ritardi si nascondeva un intrigo internazionale giocato tra Roma, Parigi, la»»»
Affitti brevi, arriva la stretta nel piano Casa dell'Ue. Dagli aiuti di Stato ai nuovi investimenti, ecco cosa cambia
Crisi abitativa, nuovi passi in avanti. Dopo una consultazione lunga mesi, la Commissione Ue ha messo sul piatto l'atteso piano sulla Casa. Annunciato dalla presidente Ursula von der Leyen in occasione dello Stato dell'Unione, il piano per gli alloggi accessibili ha ottenuto la luce verde all'ultim»»»
Auto, Orsini: dalla Ue solo “una mezza svolta, è troppo poco”
Roma, 16 dic. (askanews) – “Troppo poco” sull’auto dalla Commissione europea. Una svolta a metà, “una mezza svolta, una mezza curva”, ma “noi con le mezze curve facciamo gli incidenti”. E’ il giudizio non lusinghiero del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, a margine dell’evento celebrativ»»»
‘trump ha la personalità di un alcolizzato’ – il capo dello staff della casa bianca, susie wiles...
WILES CRITICA, MOLTE OMISSIONI PER DIPINGERE CAOS (ANSA) - NEW YORK, 16 DIC - "Un articolo diffamatorio formulato in modo disonesto contro di me e il miglior presidente della storia". Lo afferma il capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles criticando durante gli articoli di Vanity Fair che han»»»
Trump annuncia, 'domani sera parlo alla nazione'
Alle 21 dalla Casa Bianca. 'Un grande anno per il nostro paese, il meglio deve venire' NEW YORK, 16 DIC - Donald Trump annuncia che parlerà agli americani domani sera alle 21 dalla Casa Bianca. "Cari americani: domani sera terrò un discorso alla nazione, alle 21 dalla Casa Bianca. Non vedo l'ora di»»»
il fisco brinda a campari! la holding lagfin raggiungen un accordo con l'agenzia delle entrate
Campari: Lagfin, accordo transattivo con Agenzia Entrate di 405 mln in 4 anni (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 dic - Lagfin - holding lussemburghese della famiglia Garavoglia e principale azionista del Gruppo Campari - annuncia in una nota di aver raggiunto un "accordo transattivo" con »»»
Caso della “famiglia nel bosco” di Palmoli: la Corte d’Appello de L’Aquila si riserva la decisione
Palmoli, Chieti - La Corte d’Appello de L’Aquila si è riservata la decisione sul ricorso presentato dai legali della famiglia di Palmoli contro la sospensione della potestà genitoriale e l’allontanamento dei tre figli minori, collocati in un centro protetto alla presenza della madre, come disposto »»»
il 35% degli italiani non ha un'opinione sul conflitto in ucraina - il sondaggio ispi-ipsos doxa
Andrea Scavo per il “Corriere della Sera” - Estratti (...) Dall’11esimo osservatorio Ispi-Ipsos Doxa su «Gli italiani e la politica internazionale», nella consueta rilevazione di fine anno su un campione rappresentativo della popolazione italiana, emerge un quadro inquietante: quasi metà degli ital»»»
Scritte neonaziste all'Università di Udine, indaga la Questura
Il rettore: 'Condanna assoluta di questi gesti' UDINE, 16 DIC - Indagini della Digos sono in corso dopo che alcune scritte di matrice neonazista sono comparse su alcuni edifici dell'Università di Udine. Gli investigatori della locale Questura sono al lavoro per risalire agli autori e chiarire le re»»»
Piantedosi, sull'imam di Torino 'faremo valere le nostre ragioni'
'Amareggiati per una decisione che vanifica il lavoro delle forze di Polizia' ROMA, 16 DIC - La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perchè vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il »»»
Orsini, "manovra sulla via giusta per un piano industriale del Paese" - Notizie - Ansa.it
Oggi abbiamo ricevuto i testi, listiamo esaminando", "leggiamo con attenzione i testi e poi dopo ovviamente saremo più chiari nei prossimi giorni", dice il presidente di Confindustria delle novità di oggi sulla manovra". E, "come prima lettura", commenta: "Capiamo che ciò che ci era stato rappresen»»»
Noicattaro inaugura “La prima stagione” del Teatro Cittadino: tutto esaurito per Paolo Rossi
ph_Laila PozzoNOICATTARO - Il Teatro Cittadino di Noicattaro inaugura la stagione teatrale 2025/2026 con il tutto esaurito in prevendita per Paolo Rossi. L’affluenza del pubblico ha spinto il teatro, il più piccolo d’Europa con soli 40 posti, ad aggiungere una terza recita: martedì 23 dicembre alle»»»
Auto, salta lo stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Orsini: «Troppo poco, con le mezze svolte facciamo gli incidenti»
«Troppo poco, troppo poco», dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, delle novità della Commissione Ue sull'auto. «Con le mezze svolte, con le mezze curve facciamo gli incidenti. Noi non ci servono le mezze curve, quando si va in strada si fa o la curva o si va dritti». «Questi fanno d»»»
Il delitto di Sharon Verzeni, chiesto l'ergastolo per Moussa Sangare
Una richiesta «giusta e doverosa», dice il padre Bruno Verzeni. Il fidanzato Sergio Ruocco: «È il minimo» Il pm di Bergamo Emanuele Marchisio ha chiesto l'ergastolo per Moussa Sangare, il trentenne imputato per l'omicidio di Sharon Verzeni, uccisa a coltellate in via Castegnate a Chignolo d'Isola l»»»
"Paragone con Hitler e Napoleone? Salvini ha ragione", Russia plaude al vicepremier
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, si è complimentata con il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, definendo ''corretto il paragone'' che ha fatto tra Hitler e Napoleone, che non riuscirono a mettere in ginocchio Mosca, e i leader europei moderni. »»»
Imam di Torino, ministro Piantedosi: "Faremo valere le nostre ragioni"
16 Dic 2025 - 19:1716 Dic 2025 - 19:17 01:58 La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perché vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il nostro Paese dagli attentati terroristici". Così»»»
Il governo tedesco critica i rapporti della Russia con Deutsche Welle
Il governo tedesco ha accusato il governo russo di sopprimere le notizie indipendenti provenienti dalla Russia. Il portavoce del governo tedesco Stefan Kornelius ha dichiarato di condannare espressamente la repressione dei media in corso da parte della "leadership terroristica" di Mosca. Secondo le»»»
Sicurezza stradale, tavolo tecnico sulla Palermo-Agrigento: 45 incidenti dall'inizio dell'anno
Si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato»»»
Accordo tra Lagfin e l’Agenzia delle Entrate, 405 milioni in 4 anni
Accordo tra Lagfin e l’Agenzia delle Entrate. La holding lussemburghese della famiglia Garavaglia che controlla Campari ha concordato un versamento dell'importo complessivo di 405 milioni a fronte del completo abbandono della pretesa erariale da parte dell’Agenzia. Il pagamento sarà diluito su un a»»»
Campari: Lagfin, accordo con l’Agenzia delle Entrate di 405 milioni in quattro anni
Lagfin, la holding lussemburghese della famiglia Garavaglia che controlla Campari, ha raggiunto un accordo transattivo con l’Agenzia delle Entrate che prevede, a fronte del completo abbandono della pretesa erariale, il pagamento, diluito su un arco temporale di 4 anni, dell’importo complessivo di 4»»»
Il Papa in una scuola a Castel Gandolfo: il Natale invito a proclamare pace e unità
Leone XIV ha partecipato questo pomeriggio, 16 dicembre, al concerto natalizio degli alunni del plesso scolastico intitolato a Paolo VI e al termine ha rivolto a braccio un saluto a tutti i partecipanti. “Dio ha voluto comunicare a tutti noi il dono dell'amore: questo è il Natale” ha detto esortand»»»
Corte dei Conti: 'L'atto aggiuntivo Mit-società sul ponte Stretto incompatibile con le norme Ue' - Notizie - Ansa.it
Il decreto del ministero dei Trasporti relativo al terzo atto aggiuntivo della convenzione tra Mit e società Stretto di Messina per la costruzione del Ponte risulta incompatibile con le regole europee sulla modifica dei contratti in corso di validità. Lo si legge nelle motivazioni, depositate oggi,»»»
Riqualificazione di Via Manzoni: in corso la posa del basolato sul primo isolato
BARI - Proseguono i lavori di riqualificazione di via Manzoni. Da ieri sono in corso le operazioni di posa delle basole di pietra lavica sul primo isolato del cantiere, compreso tra corso Italia e via Rossani, dove la scorsa settimana è stato completato il pacchetto della sottostruttura necessario »»»
Habiba morta a Gaza a 11 anni con tutta la famiglia: a Cagliari un’ambulanza con il suo nome
I Sardi Soccorso intitolano un mezzo alla bimba palestinese che da grande avrebbe voluto fare la dentista: è stata uccisa a novembre nel campo di Nuseirat Habiba Rami Muhammad Abu Shawish è nata a Gaza (Palestina) nel 2014. È morta con tutta la famiglia a undici anni il 23 novembre 2025 nel campo d»»»
Natale e solidarietà: concerto al Conservatorio di Sassari
La serata del Rotary Club raccoglierà fondi per iniziative benefiche Le stelle di Natale sono quelle della musica internazionale. Lo scopo è raccogliere soldi da destinare in beneficenza. Giovedì alle 20 il Conservatorio di Sassari ospita “Concerto di Natale”. Sotto la direzione artistica di Irene »»»
Iman di Torino, ministro Piantedosi: "Faremo valere le nostre ragioni"
16 Dic 2025 - 19:0516 Dic 2025 - 19:05 01:58 La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perchè vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il nostro Paese dagli attentati terroristici". Così»»»
Qatargate, il Parlamento vota per revoca dell'immunità dell'eurodeputata Moretti
16 Dic 2025 - 18:5316 Dic 2025 - 18:53 01:28 Nessuna marcia indietro. Il Parlamento di Strasburgo ha detto sì alla richiesta di revoca dell’immunità all'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, confermando la decisione della commissione affari giuridici nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qata»»»
la cina tiene il mondo per le palle – il caso di jimmy lai, il fondatore del quotidiano di ...
LA PARABOLA DI UN UOMO E DELLA EX COLONIA CHE AVEVA DIFESO SUL GIORNALE E IN PIAZZA Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera” Il caso Jimmy Lai riassume la storia recente di Hong Kong e dà una dimensione umana al dramma politico. Lai è un rifugiato cinese che aveva co»»»
Imam Shanin libero, è in località riservata: domani udienza al Tar su espulsione
Tornato ieri in libertà dopo il pronunciamento della Corte d’Appello di Torino, l’imam della moschea di via Saluzzo a Torino Mohamed Shahin sempre ieri ha lasciato il Cpr di Caltanissetta, dove era trattenuto, e ha raggiunto il nord Italia, ma non Torino, e ora si trova in una località riservata do»»»
Visita della Commissione Periferie a Ostia, Battilocchio: "Giornata dedicata a esperienze virtuose"
Dalla palestra della legalità, divenuta simbolo di rivincita del territorio con circa mille iscritti, al centro di formazione Ciofs FP Lazio Ets dove, volando alto oltre gli stereotipi, giovani studiano corsi per parrucchieri e operatori della ristorazione, trovando un trampolino di lancio verso st»»»
Nuovi emendamenti in Manovra, cosa cambia per il riscatto della laurea
Novità in Manovra per chi ha riscattato la laurea triennale. Con l’emendamento presentato dal governo una nuova norma restringe gli effetti per coloro che hanno deciso di riscattare i primi tre anni universitari. Di fatto, i mesi riscattati varranno meno: un taglio di sei mesi nel 2031, poi 12 mesi»»»
Zanni (Confabitare): metà dei provvedimenti di sfratto rimane inevasa
Roma, 16 dic. (askanews) – “La lentezza degli sfratti, viste la burocrazia e la carenza di ufficiali giudiziari e personale di supporto scoraggia i proprietari dall’ affitto degli immobili accelerando la crisi abitativa. Si ha paura a mettersi in casa qualcuno che poi non paga e non si riesce a man»»»
Accordo tra Lagfin (Campari) e Agenzia Entrate, 405 milioni in 4 anni - Notizie - Ansa.it
Lagfin, la holding lussemburghese della famiglia Garavaglia ceh controlla Campari, ha raggiunto un accordo transattivo con l'Agenzia delle Entrate che prevede, a fronte del completo abbandono della pretesa erariale, il pagamento, diluito su un arco temporale di 4 anni, dell'importo complessivo di 4»»»
"Tu scendi dalle Stelle": concerto natalizio, per coro e organo, presso la Chiesa del Carmine di Alberobello
ALBEROBELLO - Il Comune di Alberobello è lieto di annunciare un evento speciale della rassegna "Tu scendi dalle Stelle", dedicata alla musica sacra e alla tradizione natalizia. Il concerto si terrà sabato 20 dicembre 2025, alle ore 19:30, presso la Chiesa del Carmine di Alberobello.“Siamo felici di»»»
Il Gospel di Natale all’Abeliano con Vincenzo Schettini e il Wanted Chorus
BARI - Venerdì 19 dicembre, al teatro Abeliano di Bari, per la rassegna di teatro, musica e cabaret “Sorrisi e Canzoni”, con la direzione artistica di Fabiano Marti, organizzata dall’associazione culturale Echo Events guidata dal presidente Donato Sasso, sarà proposto il concerto “The sound of Chri»»»
Vertenza Casa Sollievo della Sofferenza: Barone (M5S) “Al fianco dei lavoratori”
BARI - La consigliera del Movimento 5 Stelle, Rosa Barone, interviene con preoccupazione sulla vertenza in corso presso la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Nei giorni scorsi si sono svolte riunioni in Prefettura a Foggia tra la direzione dell’ospedale, le organizza»»»
'abbiamo sempre difeso e promosso l’indipendenza editoriale' – il gruppo greco 'antenna' rompe ...
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO »»»
Banco Desio entra con il 9,8% in Credito Lombardo Veneto: operazione da 2,5 milioni di euro
È di nuovo piccolo risiko per Banco di Desio e della Brianza. L’istituto guidato da Alessandro Decio, e che fa capo alla dinasty dei Gavazzi, è entrato con il 9,8% in Credito Lombardo Veneto: ha infatti aderito all’aumento di capitale da 20 milioni che supporterà il nuovo piano strategico sborsando»»»
Generali, Opa o non Opa: il peso dei nuovi soci tra Natixis, la riforma del Tuf e il nuovo direttore
Tracce sempre più evidenti del nuovo corso, della forza propulsiva dei nuovi azionisti. In primis, la creazione della figura del direttore generale delle Assicurazioni Generali e la conseguente nomina al ruolo di Giulio Terzariol. Poi, la settimana scorsa, l’abbandono del progetto che avrebbe porta»»»
Fincantieri prevede 50 miliardi di nuovi ordini entro il 2030: «Pronti a raddoppiare la produzione nella difesa»
Fincantieri vara il nuovo piano industriale al 2030 e tiene la barra dritta sulla difesa, nonostante la possibilità di una pace fra Ucraina e Russia stia affondando i titoli di settore in Borsa, dove il gruppo perde quasi il 10%. Di qui al 2030, in ogni caso, Fincantieri prevede di ottenere 50 mili»»»
l'allarme choc degli industriali tedeschi: ‘viviamo la crisi economica più grave dal 1949...
Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente de»»»
Dal fidanzamento al codice rosso, poi il matrimonio 24 ore dopo il riavvicinamento
La misura cautelare aveva impedito le nozze, poi i chiarimenti e la revoca Dovevano sposarsi a novembre dopo una relazione lunga oltre dieci anni, ma ad agosto le volanti della polizia erano arrivate nel loro appartamento per la segnalazione di una lite in famiglia. Lei, sanguinante perché colpita »»»
Odiatori a teatro gratis per lo spettacolo sui migranti. Il regista: “Confrontatevi con noi”
L’iniziativa in provincia di Reggio Emilia dopo gli insulti ricevuti sui social per la pièce “Scusate se non siamo morti in mare” REGGIO EMILIA. Nel video su Facebook in cui annunciano l'iniziativa, il regista Emanuele Aldrovandi e la sua compagnia teatrale leggono ad alta voce 9 commenti, attribue»»»
Ars, primo step compiuto: arriva l'ok al bilancio regionale nonostante i due scivoloni del governo in Aula
Il primo traguardo intermedio della maratona che porterà al varo della manovra 2026 è stato tagliato. Malgrado due scivoloni, frutto dei franchi tiratori, il governo Schifani ha ottenuto l'approvazione del bilancio regionale. E adesso inizia la votazione dei primi articoli della Finanziaria. Il bil»»»
Pompei, ritrovato l’affresco di Ercole bambino: il reperto rubato torna al Parco Archeologico
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Era stato trafugato illegalmente anni fa e immesso nel circuito del collezionismo privato negli Stati Uniti. Oggi, l’affresco raffigurante Ercole infante fa finalmente ritorno a Pompei, restituito a»»»
Ue rivede le norme su aiuti di Stato per affrontare la crisi abitativa
La Commissione europea ha presentato il suo primo Piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, che prevede misure volte a ridurre i prezzi delle case per far fronte alla crisi abitativa in atto in tutto il blocco. Il piano, reso noto martedì, si concentra sull'aumento dell'offerta d»»»