Regione, la Dc ribadisce lealtà a Schifani alla vigilia del voto sulla manovra
Rapporto diretto col presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e nessuna fuga in avanti rispetto ai rapporti di coalizione: è questa la linea che il gruppo parlamentare della Dc ribadisce alla vigilia dell’esame della manovra di stabilità in Assemblea regionale. Come evidenziato durante la»»»
Schnabel: “La prossima mossa della Bce sarà un rialzo dei tassi. Io dopo Lagarde? Sono pronta”
La guida in futuro tornerà alla Germania? Il membro del Comitato esecutivo della Bce: «Se mi venisse chiesto, sarei pronta» Tassi d’interesse fermi. Per molto tempo. La prossima mossa della Banca centrale europea sarà con ogni probabilità un rialzo. Non subito, ma la direzione è chiara. Isabel Schn»»»
Rossi (ex dg della Banca d’Italia): «Alla fine nessuna novità, le riserve d’oro non sono nella disponibilità degli Stati»
«L’emendamento proposto da alcune forze politiche alla legge di Bilancio e che punta a stabilire che “le riserve auree gestite e detenute dalla Banca d’Italia appartengono al popolo italiano” ribadisce un principio ovvio e già acquisito. È evidente che le riserve auree dell’Italia, della Francia o »»»
Oro, accordo sulle riserve agli italiani. Ma a gestirle resta Banca d’Italia
ROMA - L’ultima versione dell’emendamento suonerà così: «Le riserve auree appartengono al popolo italiano e sono gestite in autonomia dalla Banca d’Italia». Poche parole definitive per una lunga trattativa che ha coinvolto le principali istituzioni di Roma, Francoforte e Bruxelles. E cioè Palazzo C»»»
Aerei, nuove regole contro i passeggeri indisciplinati: cosa cambia su telefoni e rapporti con l'equipaggio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Passeggeri indisciplinati o molesti, aumentano gli episodi sui voli in alta quota. Compagnie aeree e governi mostrano la propria preoccupazione per la frequenza e la gravità di incidenti, c»»»
Aerei, nuove regole contro i passeggeri indisciplinati: multe e allontanamenti se si lascia il telefono accesso o si ostacola il lavoro dell'equipaggio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Passeggeri indisciplinati o molesti, aumentano gli episodi sui voli in alta quota. Compagnie aeree e governi mostrano la propria preoccupazione per la frequenza e la gravità di incidenti, che »»»
Netanyahu: no a uno Stato Palestinese
Roma, 7 dic. (askanews) – Il primo ministro Benjamin Netanyahu ribadisce il suo No alla creazione di uno Stato Palestinese che sarebbe inevitabilmente “impegnato”, a suo dire, “nella nostra distruzione a due passi da casa”. Riconoscendo il disaccordo su questo punto con il cancelliere tedesco Fried»»»
Contratto metalmeccanici, chi ha vinto e chi ha perso? Aumenti, benefit, tecnologia, ecco cosa cambia
Sia per Tiziano Treu sia per Maurizio Sacconi, due ex ministri del Lavoro che spesso hanno avuto opinioni discordanti, non si può considerare quello firmato dai metalmeccanici un «contratto innovativo», tutt’al più di ordinaria manutenzione. Ma al di là del giudizio qualitativo è indubbio che l’opi»»»
Furto di energia elettrica, operazione dei carabinieri in via Ecce Homo e in vicolo del Secco
In via Ecce Homo e in vicolo del Secco, l’azione congiunta dei Carabinieri e dei tecnici Enel ha portato alla scoperta di pericolosi allacci abusivi che fornivano energia elettrica a tre distinte unità abitative. Gli occupanti degli immobili, una donna di 24 anni e due uomini di 62 e 83 anni, sono »»»
Attimi di paura a Brancaccio, armato di catena in ferro colpisce i passanti e ferisce un anziano: denunciato
Giornata di ordinaria follia a Brancaccio. I militari della Stazione hanno denunciato un pregiudicato di 28 anni. Armato di una catena in ferro, in via XXVII Maggio e senza alcun motivo, l’uomo ha prima aggredito alcuni passanti e danneggiato diversi veicoli in sosta. Successivamente ha provocato l»»»
Mattarella e i volontari: «Sono veri patrioti». Il risparmio per lo Stato
«Veri e propri patrioti». Li chiama così, Sergio Mattarella. Con un aggettivo che pesa, e che chi come il capo dello Stato è abituato a dosare con attenzione le parole utilizza piuttosto di rado. Eppure è questa la definizione che dà il presidente di quell’esercito di quasi cinque milioni di italia»»»
F35, l'Italia potenzia l’arsenale: 100 missili Jassm-Er per colpire obiettivi a lunga distanza
Cento missili per una spesa massima di 301 milioni di dollari. È questa la proposta d’acquisto dell’Italia agli Stati Uniti, ratificata e notificata dalla Defense Security Cooperation Agency al Congresso per l’approvazione. Una partita che traduce in concreto il passaggio a un nuovo concetto di str»»»
se, come ha detto giorgia meloni al tg di la7, trump sveglia l’europa, c’è bisogno che qualcuno...
DAGOREPORT Se, come dice Giorgia Meloni, Donald Trump sveglia l’Europa, c’è bisogno che qualcuno svegli Mentana. Perché non ha ribattuto alla demagoga trumpiana chiedendole per quale motivo ha rimandato a gennaio il piano Purl per gli aiuti a Kiev? Se, sulla scia delle farneticazioni di Trump, Melo»»»
Anche Musk contro l’Unione europea: “Andrebbe abolita, restituire la sovranità ai singoli Stati”
L’affondo del tycoon su X dopo l’attacco di Trump «L'Ue dovrebbe essere abolita e la sovranità restituita ai singoli Paesi, in modo che i governi possano rappresentare meglio i propri cittadini». È quanto ha scritto in un post sul social X Elon Musk. NUOVI EQUILIBRI Crosetto e l'attacco di Trump al»»»
Mes, 'garanzia per asset? Nostro ruolo limitato a Eurozona'
Sull'ipotesi di riforma il Meccanismo ribadisce la sua missione BRUXELLES, 06 DIC - "Nel quadro del trattato del Mes, il Meccanismo può fornire supporto solo agli Stati membri dell'Eurozona che ne facciano richiesta e unicamente allo scopo di salvaguardare la stabilità finanziaria dell'area euro e »»»
Meritocrazia Italia: Mauriello: "Serviva un tavolo comune, meno protagonismi e più squadra"
Un incontro con le principali associazioni operanti su tutto il territorio nazionale: così Meritocrazia Italia, nel corso della Direzione nazionale, ha avviato a Roma un ampio confronto con la dirigenza del movimento, ospiti istituzionali e rappresentanti di oltre trenta realtà associative, tra cui»»»
Ecoitaliasolidale: alberi naturali all’insegna della sostenibilità
Roma, 6 dic. (askanews) – In vista delle festività natalizie, Ecoitaliasolidale rinnova il proprio impegno nel sensibilizzare cittadini – e in particolare i più giovani – al rispetto dell’ambiente, attraverso iniziative e comportamenti quotidiani più sostenibili. A lanciare l’appello è il President»»»
il lato positivo contenuto nella 'national security strategy', con cui trump ha scaricato l’europa..
1 - LO STRAPPO AMERICANO Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” Il messaggio ai diplomatici europei è giunto chiaro: preparatevi, perché dal 2027 gli Stati Uniti non saranno il maggior fornitore di difesa tradizionale per la Nato. […] l'Indo Pacifico resta la principale priorità d»»»
Il Papa: la Santa Sede non rimarrà in silenzio di fronte a ingiustizie e violazioni umane
Leone XIV riceve i tredici nuovi ambasciatori presso la Santa Sede di Uzbekistan, Moldavia, Bahrein, Sri Lanka, Pakistan, Liberia, Thailandia, Lesotho, Sud Africa, Figi, Micronesia, Lettonia e Finlandia, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali. Esorta alla cooperazione in un'epoc»»»
Rifiuti e discariche in Sicilia: «Gravi carenze nella gestione». Ecco cosa dovrà chiarire la Regione
Più di 220 pagine, sintetizzate in undici bacchettate conclusive, o pungoli a seconda dei punti di vista, con altrettante richieste di chiarimento inoltrate a Palazzo d’Orléans, a partire dai due termovalorizzatori in programma a Palermo e Catania, perché fra criticità ultraventennali e più recenti»»»
Salari in picchiata: -8,8% rispetto al 2021. La Cgil: i privati hanno perso 6400 euro
La Fondazione Di Vittorio: tra il 2022 e il 2024 i lavoratori hanno bruciato 2mila euro all’anno di potere d’acquisto I salari italiani restano fermi al palo. L’Istat lo conferma: «Le retribuzioni contrattuali in termini reali a settembre 2025 risultano inferiori dell’8,8% rispetto ai livelli regis»»»
Europa addio, strappo americano
Trump scarica l’Europa: «La sua civiltà rischia di essere cancellata». E avverte: dal 2027 la Nato non è più affare nostro. Focus sull’Indopacifico Il messaggio ai diplomatici europei è giunto chiaro: preparatevi, perché dal 2027 gli Stati Uniti non saranno il maggior fornitore di difesa tradiziona»»»
Meloni: «La Lega non è filorussa. Rapporto Usa-Ue non incrinato. L'Europa deve difendersi da sola»
Più che un’intervista, quasi una maratona Mentana. Giorgia Meloni a tutto tondo, ieri ospite del direttore e gran matador del tg di La7, che l’ha tenuta inchiodata in studio quasi 15 minuti chiedendole anche delle mancate risposte ai cronisti: «falsi storici», ha risposto lei con un sorriso, invita»»»
Trump gela l'Europa: «Rischia la cancellazione». Usa più lontani dalla Nato? La nuova strategia
Quando nella notte di giovedì la Casa Bianca ha pubblicato la nuova National Security Strategy, il documento che ogni presidente rilascia periodicamente per definire le linee guida della sicurezza nazionale, la prima impressione è stata di un cambio di paradigma nello sguardo con cui l’Amministrazi»»»
Fiume Santo, Uiltec: «Transizione a rischio, servono scelte chiare»
C’è incertezza sul futuro della centrale termoelettrica C’è incertezza sul futuro della centrale termoelettrica di Fiume Santo alimentata a carbone che ritorna al centro del dibattito industriale ed energetico sardo. La Uiltec rilancia l’allarme sul problema della riconversione dell’impianto a gas »»»
Borsa: Milano chiude fiacca, giù Mediobanca e Mps - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,2%) chiude debole, appesantita dalle banche e in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari vendite su Mediobanca (-1,8%), nel giorno in cui Mps (-0,6%) riunisce il Cda per una informativa sulle indagini della Procura di Milano. Lo spread tra Btp e Bund archivia la »»»
Aprono la bara del loro caro e trovano uno sconosciuto: lo scambio dei dei defunti nella sala mortuaria
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia era a casa, a Biancavilla (Catania), quando è stata recapitata loro la bara che avrebbe dovuto contenere il corpo del loro caro. Ma non era così: lì dentro c'era uno sconosciuto»»»
Trump, la strategia contro Nato e Ue: gli obiettivi di Donald
Una presenza militare più forte degli Stati Uniti nell'emisfero occidentale per combattere l'immigrazione, la droga e l'ascesa di potenze avversarie nella regione. Questo prevede la 'Strategia per la sicurezza nazionale' elaborata dal presidente americano Donald Trump, come si legge nel documento d»»»
Mesagne, un’eccellenza che dura da 26 anni: Collettivo MusicArte riparte dai giovani over 13 con lezioni individuali
MESAGNE (BR) - Ripartire dalla qualità, forte di una storia lunga oltre un quarto di secolo. L’Associazione Collettivo MusicArte inaugura il nuovo anno accademico confermando quella che da 26 anni è la sua formula vincente: una didattica incentrata sulla persona, attraverso lezioni rigorosamente in»»»
Infiltrazioni al Brotzu, il sindacato: «Situazione insostenibile, subito lavori strutturali e manutenzioni»
Con le piogge aumentano i disagi: colpiti anche il pre-triage e un blocco operatorio Infiltrazioni, pozze d’acqua e soffitti impregnati: è questa la situazione che il Brotzu di Cagliari si ritrova ad affrontare ogni volta che piove. Le criticità colpiscono l’ingresso principale, l’area del pre-tria»»»
Alghero, Polizia penitenziaria allo stremo: «Situazione insostenibile»
Melis (Consipe): «Grave stato di malessere tra il personale e carico di lavoro oltre i limiti» Nuovo allarme dai sindacati sulla condizione della Polizia Penitenziaria in servizio nella Casa di Reclusione di Alghero. A denunciarlo è il Segretario nazionale Consipe Roberto Melis, che parla apertamen»»»
Borse europee in leggero progresso: Milano guadagna lo 0,2% in avvio, bene DiaSorin e Prysmian. L'oro supera i 4.250 dollari
Mercati azionari europei impostati al rialzo in avvio di giornata, con una tendenza cauta che riflette l'incertezza in attesa degli importanti dati macroeconomici statunitensi previsti nel pomeriggio. A Piazza Affari il Ftse Mib segna un +0,2% a 43.618 punti, confermando la tenuta evidenziata già n»»»
Da Spagna a Irlanda, sfilza di defezioni a Eurovision 2026 se c’è Israele
Roma, 4 dic. (askanews) – Spagna, Olanda, Slovenia e Irlanda, ma altri probabilmente si aggiungeranno alla lista, hanno annunciato che non parteciperanno all’Eurovision 2026, dopo che la 95esima Assemblea generale dell’Unione europea di radiodiffusione (EBU), organizzatrice dell’Eurovision Song Con»»»
Scambio delle bare a Biancavilla, l'Asp di Catania: «Disguidi emersi dopo la riconsegna delle salme»
«In merito alle notizie diffuse riguardanti uno scambio di salme presso l’ospedale di Biancavilla, si precisa che le salme sono state regolarmente riconsegnate ai familiari e agli aventi diritto, nel pieno rispetto delle procedure previste e delle normative vigenti», così l'Asp di Catania precisa l»»»
Il parente muore in ospedale, ma a casa arriva il corpo sbagliato: incredibile scambio a Catania
Scambio di salme all’ospedale di Biancavilla, nel Catanese, dove una famiglia si è vista recapitare la bara con all’interno il corpo di un’altra persona. L'episodio, che ha dell'incredibile, è avvenuto martedì scorso quando, secondo quanto ricostruisce il quotidiano La Sicilia, i cadaveri di due uo»»»
Ucraina, Tajani ribadisce: Salvini? La politica estera è di competenza mia e di Meloni
Roma, 4 dic. (askanews) – “La posizione del governo è quella indicata dal presidente del consiglio Meloni che io condivido. Prima della fine dell’anno si approverà il testo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani parlando del decreto sulla proroga degli aiuti all’Ucraina»»»
Gallagher all'Osce: rinnovare l'impegno per la prevenzione e risoluzione dei conflitti
Monsignor Paul Richard Gallagher all'Osce (Vienna, 4 dicembre 2025) Il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali interviene al Consiglio dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa esprimendo particolare preoccupazione per la guerra in Ucraina. »»»
Egitto ribadisce, nessun residente lascerà Gaza con la forza
(ANSAmed) - IL CAIRO, 04 DIC - "La dodicesima clausola del piano Trump è molto chiara: non obbliga alcun residente di Gaza ad andarsene con la forza e, se lo fa volontariamente, ha il diritto di tornare in qualsiasi momento, e di farlo attraverso il valico di frontiera egiziano di Rafah, e non via »»»
Bruxelles rilancia sull’unione dei mercati dei capitali con un maxi pacchetto di riforme
Bruxelles, 4 dicembre 2025 – Presentato dalla commissaria per i Servizi finanziari e l’Unione dei risparmi e degli investimenti, la portoghese Maria Luís Albuquerque, il nuovo pacchetto di riforme adottato giovedì scorso da Bruxelles è una componente centrale della strategia dell’Unione dei risparm»»»
Migranti. Dieci anni di soccorsi nel Mediterraneo, 180mila persone salvate dalle Ong
Le operazioni di Search and Rescue in mare sono operazioni umanitarie. È quanto ribadisce Rosella Miccio, presidente di Emergency, illustrando i dati del decennio di attività delle Ong: “Quello che la politica deve fare è garantire canali sicuri d’ingresso in Europa” Stefano Leszczynski – Città del»»»
"Che rabbia vedere altre donne morire ": parla Elena, sorella e zia di Gabriela Trandafir e zia di Renata uccise a Modena
"Che rabbia assistere a un femminicidio dopo l'altro. Rabbia, rabbia e ancora rabbia. Questo provo io oggi. E come me tutte le persone che hanno provato da vicino cosa voglia dire perdere una sorella, una figlia, una nipote per mano di un uomo spesso già denunciato. Mi spiace dirlo, ma nel 99% dei »»»
Confagricoltura: accordo Ue su Tea decisivo per futuro agricoltura
Roma, 4 dic. (askanews) – Confagricoltura accoglie con grande soddisfazione l’esito del Trilogo, il negoziato interistituzionale informale tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione, che ha portato al raggiungimento di un accordo provvisorio sul regolamento per le Nuove Tecniche Genomiche (NGT»»»
Garlasco, "riconducibile a Sempio il Dna sulle unghie di Chiara": cosa dice la perizia
Il Dna trovato sulle unghie di Chiara Poggi è riconducibile alla linea paterna di Andrea Sempio, ma "l’analisi del cromosoma Y non consente di addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto". Sono le conclusioni contenute nella relazione di oltre 90 pagine, in possesso dell'Adnkron»»»
Quel milione sottratto ai notai, la contabile di Termini Imerese: «Ammetto tutto»
«Io li ammetto, li ammetto così come sono». A giugno, davanti al pm Eugenio Faletra, Anna Maria Lembo non usa giri di parole. Si siede per l’interrogatorio e accetta in blocco i capi di imputazione: falso, truffa e accessi abusivi ai sistemi informatici dell’Apenti, l’associazione che supporta i no»»»
Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso,avanti le ricerche
La sorella del polacco in contatto costante con l'ambasciata L'AQULA, 04 DIC - È stato rimosso dall'area di sosta il camper con cui Karol Brozek, il 44enne polacco disperso da circa 15 giorni sul Gran Sasso, aveva raggiunto Campo Imperatore. L'operazione è stata affidata a un'azienda specializzata »»»
Maltempo a Matera, scuole chiuse e rischio idrogeologico: paura per allagamenti e fiumi in piena
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Piogge abbondanti in provincia di Matera dove si registrano difficoltà su alcune strade provinciali. Le scuole sono chiuse in quasi tutti i Comuni della fascia jonica, nei Comuni di Policoro, Pistic»»»
Ucraina, Putin: «Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza. Trump cerca una soluzione, ma non è facile»
Putin: «Trump cerca una soluzione, ma non è facile» Putin: «Kiev si ritiri o libereremo Donbass con la forza» 2025-12-04 08:44:47 Putin: «Trump cerca una soluzione, ma non è facile» Il presidente statunitense Donald Trump sta «cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema u»»»
Ucraina, Putin: «Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza. L'incontro con Witkoff? Molto utile»
Aggiornamenti in evidenza Putin: «Kiev si ritiri o libereremo Donbass con la forza» 2025-12-04 08:40:34 Putin: «Difficile il lavoro sul piano di pace» L'incontro con gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner è durato cinque ore perché «lavorare sul piano di pace per l'Ucraina è difficile» e «og»»»
Meloni tira dritto sulle armi a Kiev: decreto entro l'anno Ma Salvini fa muro
Ascolta ora da Roma Per ventiquattrore tutti d'accordo sul minimizzare. Da Palazzo Chigi alla Lega passando per il ministero della Difesa, c'è stato un coro di rassicurazioni sul fatto che il decreto armi per l'Ucraina sia entrato e uscito dall'ordine del giorno del pre-Consiglio dei ministri che i»»»
La Bce stoppa il governo: «L’oro è di Bankitalia». Ma il centrodestra insiste
L’altolà arriva di prima mattina. Le riserve auree italiane? Appartengono a Banca d’Italia. Con un parere la Banca centrale europea chiede uno stop al governo. Ovvero di ritirare l’emendamento alla Manovra che rivendica la titolarità dello Stato, anzi del “popolo italiano” sui 200 miliardi di euro »»»