Manovra, buoni pasto e congedi parentali potenziati, più sgravi alle aziende che assumono: ecco gli incentivi sul lavoro
Il disegno di legge di Bilancio per il 2026 contiene numerose norme in materia di lavoro, che da un lato mirano ad incentivare le imprese che assumono, in particolare nei segmenti del mercato del lavoro dove è necessario aumentare il tasso di occupazione (giovani, donne, Mezzogiorno) e dall’altro p»»»
Ryanair, turbolenza sul volo Birmingham-Tenerife: feriti a bordo e il Boeing torna indietro
Alcune persone sono rimaste ferite domenica pomeriggio a bordo di un volo Ryanair da Birmingham a Tenerife dopo che l’aereo ha incontrato una turbolenza in alta quota. Il Boeing 737 Max — con a bordo 197 sedili — è poi tornato nel Regno Unito per consentire al personale medico di curare chi ne avev»»»
Taiwan, Pechino: 'Al via esercitazioni militari con armi da fuoco'
La Cina ha dichiarato di aver avviato esercitazioni militari con armi da fuoco nei pressi di Taiwan, poche ore dopo aver annunciato esercitazioni "importanti" nelle acque e nello spazio aereo vicino all'isola democratica autogovernata. L'esercito di Pechino "sta impiegando cacciatorpedinieri, frega»»»
Centri estivi, lavoratrici madri, carta Dedicata a te, ecco le misure per la famiglia in manovra
L’aumento del contributo mensile per le madri lavoratrici con più di due figli, una modifica dell’Isee che permetterà un maggiore accesso ai servizi sociali e comunali, il bonus per i libri scolastici e per le scuole paritarie, un fondo per aiutare i genitori separati nell’affitto di una nuova casa»»»
Sanità bocciata, ma non solo: dall’energia al nodo dei trasporti, tutti i fronti aperti con lo Stato
Molte norme impugnate da Palazzo Chigi sono state cassate dalla Consulta: in poco più di un anno il Governo ha bocciato nove leggi sarde Lo scontro per ora pende solo da una parte. Alla Regione non ne va bene una quando apre una vertenza con lo Stato. Tra il 2024 e il 2025 sono stati almeno nove i »»»
Trump sente Putin e incontra Zelensky: «Accordo sempre più vicino» ma restano i nodi Donbass e sicurezza
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che Ucraina e Russia sono “più vicine che mai” a un accordo di pace, dicendosi certo che i leader dei due Paesi vogliono arrivare a un’intesa, ma senza alimentare aspettative su una firma imminente. Al termine dell’incontro a Mar-a-Lago, preceduto »»»
Olimpiadi invernali, rincari per alberghi e affitti a Milano
Introduzione Manca sempre meno all’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, che si tengono dal 6 al 22 febbraio, ma la partita degli alloggi è già entrata nel vivo. L’effetto dei Cinque Cerchi si riflette con forza sul mercato dell’ospitalità nel capoluogo meneghino: una verifica tra»»»
Nike, perché Tim Cook ha acquistato azioni per 3 milioni di dollari?
Introduzione Nel pieno di una fase di profonda riorganizzazione per Nike, arriva una mossa destinata a non passare inosservata. Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha deciso di rafforzare in modo significativo la propria esposizione nel colosso dello sportswear, investendo circa 3 milioni d»»»
Palermo, cade in una buca in via Emilia: donna risarcita dopo 7 anni
Una caduta in pieno giorno, su una strada priva di qualsiasi segnalazione, si è trasformata in una condanna per il Comune di Palermo. Con la sentenza 4281/2025 il tribunale, giudice monocratico Davide Romeo, ha riconosciuto la responsabilità dell’ente e lo ha condannato a risarcire con oltre 50 mil»»»
La manovra tra chi fa festa e chi è deluso
Ascolta ora La manovra è arrivata alla meta. Non è stato semplice, anche se nessuna manovra è mai semplice visto che di solito è la sede che vede esplodere le ambizioni delle varie componenti della maggioranza: l'obiettivo del governo di uscire dalla procedura per deficit eccessivo della Commission»»»
Ok agli aiuti all'Ucraina, anche Salvini accontentato
Ascolta ora In zona Cesarini arriva in consiglio dei ministri il decreto Ucraina che dovrebbe essere approvato oggi. Un provvedimento oggetto di qualche tira e molla all'interno della maggioranza, con Salvini in pressing. "Ritocchi lessicali", minimizzano da Fdi e azzurri. Di fatto una concessione »»»
Quei sindaci rossi in prima fila
Ascolta ora Tutti lì, belli schierati in prima fila. Da Silvia Salis (telefonare Matteo Renzi) a Beppe Sala, da Matteo Lepore a Vito Leccese (tendenza De Caro, che canticchia "dal Fiume al Mare"), da Stefano Lo Russo (che faceva gli accordi con Askatasuna) a Sara Funaro (sic), in piedi alla manifes»»»
Trump-Zelensky, l'incontro non scioglie tutti i nodi: i due punti chiave per l'Ucraina
(New York) - Donald Trump non ha voluto dare certezze sulla fine della guerra in Ucraina. “Potrebbe finire o continuare per molto tempo” causando molti altri morti, “questo non è un accordo che si conclude in un giorno. Si tratta di questioni molto complesse”. Ieri per la prima volta il presidente »»»
A Roma tornano le mance, all’Ars rivolta dei deputati
Cancellate a Palermo, dopo tre anni di vacche grasse all’Ars, le mance sono rinate a Roma con la legge di Stabilità nazionale. E subito il centrodestra regionale è esploso, tornando in pressing sul presidente Schifani per ripristinarle già nel Collegato alla Finanziaria che verrà votato a gennaio. »»»
"Usa vulnerabili a portaerei e caccia cinesi": l'ultimo allarme del Pentagono
Ascolta ora Il Pentagono ha lanciato un nuovo segnale d'allarme sul continuo rafforzamento militare della Cina, avvertendo che gli Stati Uniti sono diventati "sempre più vulnerabili" alle capacità offensive di Pechino. C'è scritto, nero su bianco, all'interno dell'ultimo rapporto annuale del Dipart»»»
Ucraina, spiragli di pace tra Washington, Kiev e Mosca dopo Mar-a-Lago. Macron convoca i volenterosi
I negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina entrano in una fase decisiva, tra cauto ottimismo, nodi ancora irrisolti e una crescente centralità delle garanzie di sicurezza. Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che all’inizio di gennaio convocherà a Parigi i Paesi della cosidde»»»
Sciopero, sarà un gennaio caldo: il calendario degli stop nel settore trasporti
Seguici anche su Aerei, treni e metro fermi segneranno l'avvio del 2026 © Ansa Sarà un gennaio... caldo per gli scioperi proclamati all'avvio del 2026 soprattutto nel settore trasporti. Aerei, treni, metro e bus: ecco il calendario delle proteste proclamate dalle organizzazioni sindacali in ambito »»»
Putin e l'ultima telefonata di Trump che rafforza il Cremlino. Lo zar alza i toni: «Kiev deve accettare»
Dove batta il cuore di Donald Trump sulla vicenda ucraina è chiaro oltre ogni ragionevole dubbio. Alla vigilia del suo incontro con Volodymyr Zelensky per discutere la versione riveduta e corretta del piano di pace, il capo della Casa Bianca ha fatto sapere di aver avuto «una buona e produttiva tel»»»
Negoziati in Ucraina, il «tiro alla fune» di Putin e Zelensky con Trump e il pressing Usa. La proposta: il Donbass a Mosca e garanzie per Kiev
Al termine dell’incontro, Donald Trump e Volodymyr Zelensky dicono di essere d’accordo al 90-95%. Ma mancano all’appello le questioni fondamentali: il destino del Donbass e le garanzie di sicurezza. La giornata ha messo in luce la dinamica delle trattative. In questa fase, Vladimir Putin e Zelensky»»»
«Ho mal di testa, vado a dormire». Francesco Pozzoli muore a 27 anni in vacanza con gli amici a Barcellona
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email TREVISO - Un malore nel sonno. Sarebbe morto così, a 27 anni, Francesco Pozzoli, durante una vacanza con gli amici a Barcellona nella stanza d'hotel a pochi passi dalla Sagrada Familia. Il »»»
«Ho mal di testa, vado a dormire». Francesco Pozzoli muore a 27 anni in vacanza con gli amici a Barcellona
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email TREVISO - Un malore nel sonno. Sarebbe morto così, a 27 anni, Francesco Pozzoli, durante una vacanza con gli amici a Barcellona nella stanza d'hotel a pochi passi dalla Sagrada Familia. Il giovane s»»»
Vince una casa e 200mila euro con una giocata da 2 euro in tabaccheria: la fortuna bacia Onè di Fonte
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email FONTE (TREVISO) - Gioca una moneta da 2 euro alla vigilia di Natale e vince la casa dei propri sogni, oltre a 200mila euro subito. È successo a Onè di Fonte, nella tabaccheria storica di Alberto Sma»»»
Ucraina, garanzie di sicurezza concordate al 100%, dice Zelenskyy
Volodymyr Zelensky ha annunciato che le garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per l’Ucraina sono state “concordate al 100 per cento” al termine di un incontro definito ad alta tensione con il presidente statunitense Donald Trump, svoltosi domenica a Mar-a-Lago, in Florida. Il vertice rappresenta »»»
The Big Question: c'è spazio per la crescita delle società di telecomunicazioni europee?
Il consolidamento tra le società europee di telecomunicazioni è fondamentale per consentire alle aziende di competere con i più grandi rivali stranieri, ha dichiarato Christel Heydemann, la CEO di Orange. "La realtà è che forse abbiamo raggiunto il limite di guardare solo ai prezzi per i consumator»»»
Intossicate dalla cena di Natale, Antonella Di Ielsi e la figlia Sara Di Vita avevano mangiato pesce, cozze e funghi. Ipotesi epatite fulminante
Cena tra parenti la vigilia di Natale, una decina di persone riunite per le feste. La tavola è imbandita con piatti di pesce e frutti di mare, cozze in particolare, ma anche funghi e altre pietanze. Uno di questi cibi però era contaminato ed stato fatale per una famiglia di Pietracatella, in provin»»»
Nei covi in stile Br trovati pc, contanti e vessilli di Hamas
Ascolta ora Denaro, tanto, ed estremismo. Pacchi di contanti in garage, computer e telefonini infilati nelle intercapedini, una bandiera di Hamas, chiavette Usb con canti della tradizione islamica celebrativi dell'organizzazione terroristica. Nascondeva tutto questo la cellula italiana di Hamas fin»»»
Boldrini in crisi di nervi rinnega gli amici islamisti. E nel Pd esplode la faida
Ascolta ora Non è tempo di mea culpa o di autocritica. Ma forse dovrebbe esserlo. "Se un probabile finanziatore di Hamas entra così agevolmente in contatto con le più alte cariche dello Stato e con i più illustri parlamentari, tutti cascanti dalle nuvole, forse è meglio fermarsi due minuti a riflet»»»
Ecco "Forza Hannoun", il partito degli irriducibili. Anpi choc: "Noi complici"
Ascolta ora La macchina da propaganda è a pieni giri. Tutt'altro che gioiosa. I toni sono ostili, a tratti minacciosi. Quel che è certo è che gli irriducibili del fronte pro Pal non si fermano neanche di fronte all'evidenza; l'evidenza di un'inchiesta che ha stroncato la "cellula italiana di Hamas,»»»
Il filo diretto tra Flotilla e Hamas e il doppio ruolo dei dirigenti
Ascolta ora C'è un filo diretto che lega la Global Sumud Flotilla su cui si erano imbarcati i parlamentari di Pd, M5S e Avs e gli arrestati dall'antiterrorismo a Genova accusati di aver finanziato Hamas. Come emerge dall'ordinanza di custodia cautelare del Tribunale di Genova ci sono due "important»»»
Istanbul, hub finanziario per i traffici dei jihadisti
Ascolta ora L'8 ottobre, Adel Ibrahim Salameh, arrestato due giorni fa nell'operazione Domino, sostiene parlando di Hamas "che in Giordania e in Egitto sono nemici di Dio invece in Turchia non ci sono problemi, perché Erdogan (il capo dello Stato legato ai Fratelli musulmani nda) ci ha accettato". »»»
Beneficenza agli assassini. La strategia degli "zakat"
Ascolta ora L'inchiesta della Dda di Genova ha scoperchiato un fiume di denaro contante dietro l'Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese (Abspp) e altre due a questa collegate, con cui Mohammad Hannoun e le altre sei persone finite in manette avrebbero finanziato direttamente»»»
E la capa della propaganda è una storica attivista No Tav
Ascolta ora La No Tav con le bandiere di Hamas a casa. Per ora è solo una suggestione, ma Angela Lano, giornalista, è un elemento di congiunzione fra due mondi che di questi tempi si sono contesi le prime pagine. I No Tav della Val di Susa, all'attenzione delle cronache dopo la chiusura del centro »»»
I pacifisti col lanciarazzi
Ascolta ora Veniamo da mesi di cortei "per la pace" a Gaza, ogni benedetto week end, più puntuali della serie A. Bandiere arcobaleno insieme a quelle della Palestina, scioperi generali contro il riarmo dell'Europa, gli accordi militari con Israele e la manovra che "toglie soldi al welfare per compr»»»
Saldi invernali 2026, i consigli di Altroconsumo per acquisti sicuri
Introduzione Gli sconti inizieranno sabato 3 gennaio nella maggior parte delle regioni italiane, tranne in Valle d’Aosta, dove cominceranno il 2 gennaio, e in Alto Adige, dove prenderanno il via giovedì 8 gennaio. Le date di chiusura invece variano a seconda della zona. E se i saldi sono spesso un’»»»
Il Decreto Armi arriva in Cdm. Nel testo anche aiuti ai civili
ROMAAlmeno una cosa, il presidente americano Donald Trump sembra averla compresa: porre fine alla guerra in Ucraina non è affatto semplice. Occorre negoziare senza sosta, cogliendo ogni minimo spiraglio di speranza. Anche per questo, probabilmente, il clima di ieri a Mar-a-Lago era particolarmente »»»
Hamas e la rete per i soldi: Un referente in ogni zona (sia in Italia che all’estero)
Un’inchiesta della procura di Genova ha portato all’arresto di nove persone, tra cui un architetto, ritenute parte di una cellula di Hamas radicata in Italia e collegata a una fitta rete europea. Al vertice della struttura italiana si troverebbe Mohammad Hannoun. Al di sopra, secondo le evidenze ra»»»
Corte dei conti. L’affondo di Schlein: "Vogliono mani libere"
"La riforma della Corte dei Conti è un’altra prova del disegno di un governo che si ritiene al di sopra della legge. Il silenzio assenso e il tetto massimo di sanzione per un funzionario che viola la legge, insieme all’abolizione dell’abuso d’ufficio, crea una sacca d’impunità pericolosa". Lo dichi»»»
L’esperto di terrorismo: "Usate anche le cripto"
Boni La rete ombra di finanziamenti ad Hamas da tempo era oggetto di attenzione anche degli esperti che si occupano di terrorismo. Come il professor Alberto Pagani, analista e docente di storia del terrorismo all’Alma Mater. È vero che lei aveva già avvertito di prendere le distanze da Mohammad Han»»»
Cina, «Cominciate le esercitazioni militari intorno a Taiwan». La reazione: «Dispiegate forze appropriate»
L'esercito cinese ha annunciato di aver avviato nuove manovre intorno a Taiwan, alle quali partecipano unità dell'esercito, della marina e dell'aviazione per «avvicinarsi all'isola da più direzioni» e «lanciare un serio avvertimento alle forze separatiste che cercano l'indipendenza dell'isola e all»»»
Intossicate dalla cena di Natale, Antonella Di Ielsi e la figlia Sara Di Vita avevano mangiato pesce, cozze e funghi. Ipotesi epatite fulminante
Cena tra parenti la vigilia di Natale, una decina di persone riunite per le feste. La tavola è imbandita con piatti di pesce e frutti di mare, cozze in particolare, ma anche funghi e altre pietanze. Uno di questi cibi però era contaminato ed stato fatale per una famiglia di Pietracatella, in provin»»»
Nell'inchiesta c'è anche Shahin: soldi raccolti "in nome di Allah"
Ascolta ora L'imam Shahin, considerato un pericolo per la sicurezza nazionale e rilasciato da un giudice di Torino dopo la richiesta di espulsione del ministero dell'Interno (che farà ricorso in Cassazione), torna al centro della scena ed è, in parte, anche legato al caso del filo Hamas Mohammad Ha»»»
Indonesia, 16 morti nell'incendio di una casa di riposo
Molti anziani sorpresi dalle fiamme mentre dormivano nelle loro stanze GIACARTA, 29 DIC - Sedici persone sono morte e tre sono rimaste ferite nell'incendio di una casa di riposo a Manado, sull'isola indonesiana di Sulawesi. Lo ha riferito oggi all'Afp un responsabile dei soccorsi, Jimmy Rotinsulu. »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Netanyahu arrivato in Florida, alle 19 italiane il vertice con Trump
Donald Trump incontrerà il premier israeliano Benjamin Netanyahu alle 19 ora italiana. Lo comunica la Casa Bianca. Netanyahu prima di Trump vedrà alle 16 italiane il segretario di stato Marco Rubio. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu potrebbe cercare di ottenere il sostegno degli Stati Uniti »»»
Gli equilibri del campo largo . Campania e Puglia: giunte a rilento
Il Natale è passato senza che, a un mese dal voto, vi fossero le nuove giunte regionali in Puglia e in Campania, dove il centrosinistra ha vinto l’ultimo round delle Regionali 2025, ma il tempo stringe. E anche le trattative, nel tentativo di tenere tutto insieme, cosa che dalle parti del campo lar»»»
Il ricordo del Msi. I dem contro La Russa. La replica: attaccano il simbolo più votato
Non si placano le polemiche per il video in cui Ignazio La Russa (foto), ricorda la nascita del Movimento Sociale Italiano. "Ha usato le opportunità comunicative che gli sono date in qualità di presidente del Senato per fare una elegia di parte del Msi. Si è comportato da inguaribile fascista che u»»»
L’inchiesta su Hamas. «I documenti degli 007 non sono prove. L’accusa di terrorismo va dimostrata»
«È un ottimo spunto investigativo. Però l’inchiesta si basa anche su documenti raccolti dall’intelligence, che non sono prove, così come quelle dei militari non sono attività di polizia». Alessandro Diddi, docente di Procedura penale all'Università della Calabria e promotore di Giustizia dello Stat»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «L’Ucraina è pronta per la pace, incontro Kiev-Usa la prossima settimana». Macron «A inizio gennaio riunione dei Volenterosi»
L'Ucraina è pronta per la pace, «Ringrazio il presidente Donald Trump per l'ottimo incontro. Abbiamo avuto una discussione approfondita su tutte le questioni e apprezziamo molto i progressi compiuti dalle squadre americana e ucraina nelle ultime settimane. Un ringraziamento speciale va a Steve Witk»»»
Alberto Cirio: “Apre la Asti-Cuneo: un giorno storico”. Prossimo passo: la tangenziale di Alba
Il governatore della Regione Piemonte: “Non si festeggia, ma è una ferita che si risana”»»»
Il crypto-calcio, tra sponsor e investimenti è un affare da 240 milioni
Non solo Tether nel capitale della Juve, le valute digitali vogliono gli stadi. In Premier League il 70% dei club ha collaborazioni, in Serie A il 30%»»»
Tutti i bonus in scadenza il 31 dicembre: quali sono confermati nel 2026 e quali saltano
Tra stop, tagli e proroghe in manovra, la mappa delle agevolazioni tra casa, famiglia, spesa e lavoro che finiscono a fine anno e di quelle confermate per il prossimo»»»