Trump: «Lanciato un potente e letale attacco contro l'Isis in Nigeria»
L'operazione nell'area nordoccidentale del Paese confermata dal Pentagono e dal ministero degli esteri del paese africano Il presidente Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti hanno condotto stasera un «attacco potente e letale contro elementi dell'Isis nella Nigeria nordoccidentale». Il pre»»»
Festa di Natale, quanto mi costi?
Dalle 20mila tonnellate di CO2 generate dalle luminarie al cibo sprecato: così la tradizione non fa bene all’ambiente (e al portafogli) Nel 2025 è difficile essere un Grinch. Le vie sono piene di luminarie, tutti si scambiano regali e il telefono ci inonda di consigli sui piatti perfetti per questi»»»
Trend della salute 2025 che hanno dominato i social: bilancio
Con il 2025 agli sgoccioli, una cosa è chiara: i social continuano a plasmare il modo in cui mangiamo, beviamo, riposiamo e "ottimizziamo" la salute. Nel bene e nel male. Nell’ultimo anno TikTok, Instagram e Reddit hanno riesumato vecchie idee di benessere o spinto nuove abitudini di nicchia, a vol»»»
Venezuela, rilasciati 99 detenuti politici
Sono almeno le 99 persone incarcerate dopo le contestate elezioni presidenziali venezuelane del 2024 sono state rilasciate, hanno annunciato venerdì le autorità. Erano state arrestate nel mezzo della crisi politica innescata dalla rielezione del presidente Nicolás Maduro per un terzo mandato, avven»»»
l'argento ha superato per la prima volta i 75 dollari l'oncia
L'ARGENTO PER LA PRIMA VOLTA SOPRA I 75 DOLLARI ALL'ONCIA Massimo storico anche per l'oro (ANSA-AFP) - TOKYO, 26 DIC - L'argento ha superato per la prima volta i 75 dollari l'oncia, con i metalli preziosi e industriali che hanno raggiunto massimi senza precedenti a fine anno, spinti dall'incertezza»»»
Gli Usa vietano il visto a 5 europei, attivista tech britannico fa causa all’amministrazione Trump
Imran Ahmed è a capo della Ong Center for Countering Digital Hate. Vive negli Stati Uniti ed è uno dei colpiti dalle sanzioni con cui il governo americano ha punito alcuni responsabili della regolamentazione delle piattaforme online, tra cui l’ex commissario Breton Il cittadino britannico Imran Ahm»»»
Concorsi Inps 2026: in arrivo quasi 4.800 assunzioni. Ecco i bandi e i profili richiesti
L’Inps si prepara a un importante rafforzamento del proprio organico. Sono infatti circa 4.800 le nuove assunzioni previste attraverso concorsi pubblici, procedure di mobilità e stabilizzazioni già autorizzate o in fase di attuazione. Un piano di reclutamento ampio e strutturato, pensato per potenz»»»
Così gli Usa hanno lanciato una feroce «guerra fredda» all'Europa sul digitale: i visti negati, le minacce, le pulsioni imperiali. «Siamo a un nuovo livello»
Dal braccio di ferro della Ue, nell’era del commissario Mario Monti, contro Microsoft accusata di abuso di posizione dominate – una disputa iniziata nel 1998 e sfociata nella prima maximulta transatlantica nel 2004 – a una vera e propria «guerra fredda» sull’alta tecnologia, scatenata dagli Usa con»»»
Dove la neve incontra il design: l’inverno esclusivo di Courmayeur ai piedi del Monte Bianco, tra cielo e ghiacciai
Svegliarsi, guardare dalla finestra e trovare la neve sul Monte Bianco dorata dalla luce del mattino. A pochi passi da via Roma, dove l’alta moda è in boutique accanto ai completi da sci, e dalla cabinovia che porta direttamente alle piste ai piedi del massiccio più alto d’Europa, Le Massif Hotel &»»»
L'argento per la prima volta sopra i 75 dollari all'oncia
Massimo storico anche per l'oro (ANSA-AFP) - TOKYO, 26 DIC - L'argento ha superato per la prima volta i 75 dollari l'oncia, con i metalli preziosi e industriali che hanno raggiunto massimi senza precedenti a fine anno, spinti dall'incertezza economica e geopolitica. L'argento ha raggiunto un picco »»»
Kim Jong Un ordina di espandere la produzione di missili nel 2026
'E' di importanza fondamentale'. Ieri la visita a una fabbrica di sottomarini (ANSA-AFP) - SEOUL, 26 DIC - Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato l'"espansione" e la modernizzazione della produzione missilistica del Paese il prossimo anno e la costruzione di ulteriori stabilimenti per soddis»»»
Trump lancia nella notte un potente e letale attacco contro l'Isis in Nigeria: «Hanno ucciso cristiani innocenti»
Il presidente Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti hanno condotto nella notte un «attacco potente e letale contro elementi dell'Isis nella Nigeria nordoccidentale». Il presidente statunitense ha scritto sul social network Truth che, su suo ordine, «gli Stati Uniti hanno lanciato il raid c»»»
Trump, 'lanciato potente e letale attacco contro l'Isis in Nigeria'
L'operazione nell'area nordoccidentale del Paese WASHINGTON, 25 DIC - Il presidente Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti hanno condotto stasera un "attacco potente e letale contro elementi dell'Isis nella Nigeria nordoccidentale". Il presidente statunitense ha scritto sul social network T»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Zelensky ha parlato con Witkoff e Kushner: «Ottimo colloquio, lavoriamo 24 ore su 24». Trattativa in corso su Zaporizhzhia per gestione congiunta Russia-Usa
L'ambasciata russa a Roma ha postato su X un messaggio di condanna verso l'«ucrainizzazione» dell'Italia. «E gli auguri di morte inclusi nel messaggio natalizio del presidente della giunta criminale e corrotta di Kiev sono un monito eloquente su ciò a cui può portare l«ucrainizzazione'«, si legge s»»»
Visto negato dagli Usa, uno dei cinque europei ricorre in tribunale
Ha fatto ricorso in tribunale uno dei cinque cittadini europei cui l'amministrazione americana ha negato il visto. Imran Ahmed, cittadino britannico, direttore del Centro per il contrasto dell'odio digitale (Ccdh) ha citato in giudizio l'amministrazione del presidente Donald Trump per quello che ha»»»
Russia, l'oppositore Udaltsov condannato a 6 anni di carcere
Il politico, affiliato al partito comunista, inviato in una colonia penale ROMA, 25 DIC - Un tribunale russo ha condannato oggi un noto oppositore del presidente Vladimir Putin per aver giustificato il terrorismo, condannandolo a sei anni di prigione. Lo scrive il Guardian. Sergei Udaltsov, leader »»»
La Russia e il turismo di lusso dall'Arabia Saudita, perché i ricchi del Golfo scelgono Mosca (e non l'Europa)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La guerra in Ucraina non ha dissuaso i visitatori provenienti dall'Arabia Saudita e dal Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG) dal recarsi in Russia. Anzi, dall'inizio della guerra in Uc»»»
La Russia e il turismo di lusso dall'Arabia Saudita, perché i ricchi del Golfo scelgono il gelo di Mosca e Sochi (e non l'Europa)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La guerra in Ucraina non ha dissuaso i visitatori provenienti dall'Arabia Saudita e dal Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG) dal recarsi in Russia. Anzi, dall'inizio della guerra in Ucrai»»»
Russia attacca l'Italia: "Ormai è come l'Ucraina". Mosca difende Di Battista
L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale". La presa di posizione arriva dopo l'episodio avvenuto il 22 dicembre all'università Federico II di Napoli, dove è stata organizzata dalla sezione locale dell'Anpi confe»»»
Finiscono con l'auto fuori strada, muore un 18enne, feriti due coetanei
L'incidente stamattina a San Ferdinando di Puglia. Sindaco: 'Siamo addolorati' SAN FERDINANDO DI PUGLIA, 25 DIC - È di un morto e due feriti il bilancio dell'incidente stradale avvenuto intorno alle cinque del mattino di oggi a San Ferdinando di Puglia, nel nord Barese. La vittima, un 18enne, si ch»»»
Santa Maria Maggiore, chiusa la Porta Santa. Makrickas: il cuore di Dio resta aperto
Nel pomeriggio di oggi, nella Basilica liberiana, il rito di chiusura della Porta Santa. Il cardinale arciprete: aprirsi all’ascolto della Parola, all’accoglienza dell’altro, al perdono. La speranza è luce da tradurre in preghiera e attenzione ai poveri per essere Chiesa “con il Vangelo tra le mani»»»
Un italiano su sei crede che la democrazia sia in crisi
ATF di Giada Zona Solo il 40% dei cittadini italiani é soddisfatto del funzionamento della democrazia e il 30% è favorevole al fascismo: é questo il volto dell’Italia emerso dall’ultimo Rapporto curato da LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Demos e Avviso pubblico. L’aspett»»»
European energy realizza in Sicilia l’impianto agrivoltaico più grande d’Italia
European energy, azienda danese con cospicui interessi industriali in Italia, ha dato il via libera finale all’investimento (oltre 200 milioni di euro) per un progetto agrivoltaico (agri-pv) da 225 megawatt vicino a Vizzini, in Sicilia. La decisione arriva dopo l’aggiudicazione, da parte della soci»»»
in difesa di giuli, contro il nannimorettismo di destra - ferrara: “veneziani elogia la ducia
Giuliano Ferrara per “il Foglio” Gli intellettuali, si sa, hanno un rapporto difficile con il potere politico. Marcello Veneziani non fa eccezione. Il potere culturale lo detiene, per merito e costanza. Scrive sui giornali, va in tv, un paio di libri l’anno, spesso pregevoli e ben recensiti, una co»»»
Riuscita l'operazione all'ernia per l'ex presidente brasiliano Bolsonaro
Lo annuncia la moglie. Il politico sta scontando una pena detentiva di 27 anni BRASILIA, 25 DIC - "È riuscito" l'intervento chirurgico per un'ernia inguinale presso una clinica di Brasilia al quale si è sottoposto l'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che sta scontando una pena detentiva di 27»»»
L'ex principe Andrea sempre più nella bufera, 'risponda alla giustizia Usa'
L'ultima richiesta di un'ex vittima dello scandalo Epstein ROMA, 25 DIC - Più emerge con chiarezza il coinvolgimento dell'ex principe Andrea nello scandalo Epstein più monta la richiesta di portarlo davanti alla giustizia statunitense. L'ultima a chiederlo è Maria Lacerda, una delle vittime dell'ex»»»
Per l'Urbi et orbi in 26mila in piazza San Pietro
Lo riferisce la Santa Sede "Le autorità competenti informano che sono presenti circa 26 mila persone questa mattina per la Benedizione Urbi et Orbi in Piazza San Pietro". E' quanto riferisce la sala stampa della Santa Sede..»»»
Carabinieri in alta uniforme a San Vito
Il servizio in tutti i centri del Sarabus, nei giorni scorsi sono stati a Villasimius Continua in questo periodo natalizio anche il servizio in grande uniforme dei carabinieri nei Comuni del sarrabus. Una splendida iniziativa che le cittadinanze stanno apprezzando. Quasi un tuffo nel passato ora ch»»»
La foca monaca disturbata dai selfie: "1000 euro se la lasciate in pace"
Una foca monaca si riposa sulla spiaggia di Numana, nelle Marche. E spunta la ricompensa per chi la lascia in pace. L'esemplare della specie protetta attira la curiosità delle persone, c'è chi si avvicina per una foto e disturba l'animale, che si avvicina all'acqua per allontanarsi dagli 'intrusi'.»»»
Il Papa, basta guerra in Ucraina. «Ognuno può fare la sua parte per respingere l'odio, la violenza»
Benedizione Urbi et orbi del pontefice Leone nella giornata del Natale «Al Principe della Pace affidiamo tutto il continente europeo, chiedendogli di continuare a ispirarvi uno spirito comunitario e collaborativo, fedele alle sue radici cristiane e alla sua storia, solidale e accogliente con chi si»»»
La trasformazione dell'e-government in Uzbekistan
Oltre 150 licenze commerciali vengono ora rilasciate elettronicamente, mentre iniziative come "Avviare un'impresa in 15 minuti" semplificano la registrazione e la conformità in Uzbekistan nell'ambito dello sviluppo dell'e-government. Assistenti IA come Mukhlisa automatizzano le richieste e i Centri»»»
Santo Stefano con piogge e temporali nell’Isola, scatta l’allerta della Protezione Civile
Dalle prime ore del mattino e per l’intera giornata del 26 dicembre, colpito soprattutto il settore orientale Santo Stefano con piogge e temporali in Sardegna. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo a partire dalle ore 9 del 26 dicembre. L’allerta di codice giallo per rischio idr»»»
kasparov torna nel mirino di vladimir putin: è l’uomo più incriminato di russia - in esilio dal 2013
Anna Zafesova per la Stampa - Estratti Fra i numerosi record della sua clamorosa carriera negli scacchi e nella politica, Garry Kasparov da ieri conta un altro primato originale: essere stato arrestato in absentia da un tribunale distrettuale di Mosca, per la seconda volta. Stavolta, l'incriminazio»»»
Tenta il suicidio alla vigilia di Natale perché sola, i carabinieri la salvano: l'85enne stava per buttarsi dal sesto piano
Tragedia sfiorata a Milano. Una donna di 85 anni che stava per compiere un gesto disperato è stata salvata ieri dai carabinieri in via della Sila. Nel pomeriggio, con una chiamata al 112, era stato chiesto l'intervento dei militari perché l'anziana era appesa al davanzale di una finestra, al sesto »»»
Tenta il suicidio alla vigilia di Natale perché sola, i carabinieri la salvano: l'85enne stava per buttarsi dal sesto piano
Tragedia sfiorata a Milano. Una donna di 85 anni che stava per compiere un gesto disperato è stata salvata ieri dai carabinieri in via della Sila. Nel pomeriggio, con una chiamata al 112, era stato chiesto l'intervento dei militari perché l'anziana era appesa al davanzale di una finestra, al sesto »»»
Addio a Paolo Bontempi, mise musica sotto l’albero di Natale di milioni di bambini
Addio all’ingegnere Paolo Bontempi, figura simbolo della storica azienda Bontempi, marchio che ha fatto entrare la musica nelle case di intere generazioni di bambini e ragazzi. Negli anni ’70 le sue pianole e i suoi organi colorati erano immancabili sotto l’albero di Natale, diventando il primo con»»»
“Natale in Strada” rinviato al 28 dicembre: musica e sport per la comunità
BARI - A causa delle avverse condizioni meteo, l’evento “Natale in Strada”, inizialmente previsto per martedì 23 dicembre 2025, è stato rinviato a domenica 28 dicembre 2025. L’appuntamento è alle ore 19.45, sul sagrato della Chiesa di San Ferdinando, in via Sparano, per il Concerto di Natale dei So»»»
Alghero, allagamenti in campagna: cinque auto fuori strada
Una notte di piogge intense ha messo Valverde, Punta Moro e Mamuntanas Una notte di piogge intense ha messo a dura prova le campagne di Alghero, con allagamenti diffusi nelle aree a nord e a sud della città, in particolare verso Valverde, Punta Moro e Mamuntanas. Le precipitazioni, abbondanti e con»»»
Il caso Epstein resta aperto: «Oltre un milione di nuovi file, pubblicabili tra diverse settimane»
La saga Epstein continua e non finirà presto a quanto pare: il Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere che Fbi e procuratori federali hanno rinvenuto ancora «oltre un milione di file» che potrebbero essere legati al finanziere pedofilo morto suicida in carcere nel 2019, ma ci vorranno «diverse se»»»
L’Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»
L’Assemblea popolare nazionale, la camera bassa del Parlamento in Algeria, ha votato all’unanimità un disegno di legge che criminalizza il colonialismo francese nel Paese nordafricano tra il 1830 e il 1962. La votazione si è svolta durante una seduta pubblica alla presenza di Ibrahim Boughali, pres»»»
La Somalia oggi alle urne dopo 57 anni per le elezioni amministrative
Nella capitale somala Mogadiscio e nella regione di Banadir, sotto strettissime misure di sicurezza, questa mattina si sono aperti i seggi per le prime elezioni amministrative, dopo 57 anni, nel Paese. La Commissione elettorale nazionale indipendente ha dichiarato che le votazioni si stanno svolgen»»»
Il Papa: la pace di Dio nasce fra rovine che invocano nuove solidarietà
Nella Messa del giorno della solennità del Natale del Signore, Leone XIV sottolinea che il Verbo fattosi carne grida il desiderio divino di incontrarci. E come non vedere nella fragilità del Bambino Gesù quella di chi “chiede cura, invoca accoglienza", "cerca mani capaci di tenerezza e menti dispos»»»
La Somalia oggi alle urne dopo 57 anni per le elezioni amministrative
Massima sicurezza a Mogadiscio e nella regione di Banadir NAIROBI, 25 DIC - Nella capitale somala Mogadiscio e nella regione di Banadir, sotto strettissime misure di sicurezza, questa mattina si sono aperti i seggi per le prime elezioni amministrative, dopo 57 anni, nel Paese. La Commissione eletto»»»
Il Papa, da tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida
'Popolazioni inermi contro roboanti menzogne di chi pianifica morte' CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - "Ora la Carne parla, grida il desiderio di incontrarci", "come non pensare alle tende di Gaza, da settimane esposte alle piogge, al vento e al freddo, e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati in »»»
Feste in famiglia, il conto lo pagano le donne
Parlarne serve a ricordare che non si tratta solo di “dare una mano”, ma di riconoscere il valore di un lavoro essenziale Durante le feste natalizie l’attenzione è tutta per regali, tavole imbandite e riunioni di famiglia. Ma c’è un lavoro che accompagna questo periodo e che raramente viene riconos»»»
Beneficenza, crisi di fiducia: il 49% degli italiani non ci crede più dopo il Pandoro-gate
Non è stato solo uno scandalo mediatico, ma uno spartiacque economico e culturale Negli anni delle uova “solidali” griffate e dei pandori rosa a sfondo benefico, qualcosa si è rotto. La parola “donazione”, un tempo sinonimo di altruismo, oggi per molti italiani è da verificare con attenzione. I num»»»
Bari, Vigilia di Natale tra festa e disagi nel quartiere Umbertino
BARI – La Vigilia di Natale nel quartiere Umbertino di Bari si è trasformata anche quest’anno in una lunga giornata di festa a cielo aperto, tra aperitivi, musica e “uascezze”, ma non senza problemi. Fin dal primo pomeriggio, le strade della zona sono state prese d’assalto da migliaia di persone, c»»»
Bonus 2026, cosa resta e quali spariscono: la guida completa da asili e casa allo sport
Il 2026 segna un punto di svolta nella politica dei bonus. La nuova Manovra riduce il ricorso alle misure straordinarie degli anni passati e consolida un sistema di agevolazioni più selettive, spesso legate all’Isee, alla tipologia di spesa o alla condizione familiare. Alcuni bonus vengono conferma»»»
5 vittorie per il clima del 2025: c’è ancora speranza per il pianeta
La presenza onnipervasiva della crisi climatica incombe sul mondo come una nuvola grigia e spinge milioni di persone a vivere in un costante stato di paura. Il web è saturo di cattive notizie, non sempre accurate. Ma la realtà è che gli eventi meteorologici estremi peggiorano, i limiti planetari so»»»
Previsioni sugli stipendi 2026 in Europa: Paesi con aumenti più forti
Secondo la BCE, i salari reali nell’eurozona hanno recuperato in gran parte il brusco calo registrato durante l’alta inflazione del 2022. I salari nominali sono cresciuti più dei prezzi, permettendo agli europei di far durare di più lo stipendio. Di conseguenza, all’inizio del 2025 i salari reali n»»»