Mattarella, le reazioni dei politici dopo il discorso di fine anno
Introduzione Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto il tradizionale discorso di fine anno e, subito dopo il suo intervento, sono arrivate le reazioni del mondo della politica. Eccone alcune»»»
Cosa è successo nel 1961 a Kindu, in Congo: la storia del massacro ricordato da Mattarella nel suo discorso, in cui furono trucidati 13 piloti italiani
Nel suo discorso di fine anno (qui il testo integrale), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato un passaggio anche al «sacrificio dei nostri aviatori in missione umanitaria a Kindu, in Congo, nel 1961». Riproponiamo l'articolo scritto da Elisabetta Rosaspina nel 2021, in occasi»»»
Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calv»»»
Mattarella ricorda gli 80 anni della Repubblica. E ai giovani: non rassegnatevi
Roma, 31 dic. (askanews) – “Sfogliamo velocemente un album immaginario della storia della Repubblica, come talvolta si fa quando ci si ritrova in famiglia”. Sergio Mattarella nel suo undicesimo messaggio di fine anno sceglie un’immagine simbolica per ricordare agli italiani che lo guardano in tv pe»»»
Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calvagese del»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. Gli 80 anni della Repubblica, la forza della democrazia e lo sguardo al futuro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine e car»»»
Mattarella: "La Repubblica siamo noi. Ai giovani dico: non rassegnatevi siate coraggiosi"
“Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiudendo il suo messaggio di fine anno, pronunciato in piedi con alle spalle il manifesto simbolo del referendum del 2 giugno 1946, quello della scelta repubblicana. Sulla scrivania la Cost»»»
Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: non rassegnatevi"
Nel messaggio di fine anno il presidente ripercorre 80 anni di Repubblica e richiama giovani e politica alla responsabilità, al dialogo e alla coesione sociale «La Repubblica siamo noi», ci ricorda Sergio Mattarella, «ciascuno di noi». È la somma dei nostri comportamenti. È la responsabilità di ess»»»
Mattarella, la cultura repubblicana come antidoto all’odio
Il Presidente non bacchetta e non striglia: ma rappresenta un’idea di democrazia alternativa a quella che ci è propalata quotidianamente dalle classi dominanti»»»
Applausi bipartisan al Presidente. Meloni: «Grazie per il riferimento ai giovani»
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato alle 20.30 agli italiani dallo Studio della Vetrata al Quirinale. Un drone ha introdotto i cittadini a Palazzo, sorvolando il Cortile d'onore, mostrando il presepe e le bandiere che sventolano sopra il Torrino. Il Capo dello Stato, ha parl»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: «Ripugnante rifiutare la pace. Nessun ostacolo più forte della nostra democrazia». E ai giovani: non rassegnatevi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Costituzione aperta sulla scrivania, alla sua destra, la ragazza che sbuca dalla prima pagina del giornale all’indomani della scelta tra monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946 alla sua»»»
Mattarella, il discorso: dalla pace alla Repubblica e al successo dell'Italia, il messaggio
In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l'undicesimo discorso di fine anno. »»»
Mattarella: pace nel mondo e responsabilità dei giovani per costruire il futuro dell’Italia
ATF Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle cit»»»
Il discorso di fine anno di Mattarella: pace, partecipazione civica e responsabilità delle nuove generazioni
ROMA - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto agli italiani il tradizionale discorso di fine anno, trasmesso a reti unificate dallo studio “alla Vetrata” del Quirinale. In piedi, con alle spalle il tricolore e le dodici stelle dorate dell’Unione europea, il capo dello Stato ha »»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia». Poi l’appello ai giovani: «Siate esigenti e sceglietevi il futuro»
Il tradizionale messaggio di fine anno pronunciato dallo Studio del Presidente alla Vetrata «Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, all»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: «Ripugnante rifiutare la pace. Nessun ostacolo più forte della democrazia». E ai giovani: non rassegnatevi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La Costituzione aperta sulla scrivania, alla sua destra, la ragazza che sbuca dalla prima pagina del giornale all’indomani della scelta tra monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946 al»»»
Il discorso integrale di fine anno di Mattarella: la pace, la coesione sociale, le donne e i giovani
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica
«Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, di fronte alla distruzione del»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. L'appello ai giovani e il messaggio per la pace
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine»»»
Mattarella: nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia
Roma, 31 dic. (askanews) – “Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio di fine anno pur ammettendo che “abbiamo di fronte problemi vecchi e nuovi, accresciuti dall’incertezza del contesto internazionale che attrav»»»
Mattarella ai giovani: siate coraggiosi, scegliete vostro futuro
Roma, 31 dic. (askanews) – “Qualcuno, che vi giudica senza conoscervi davvero, vi descrive come diffidenti, distaccati, arrabbiati: non rassegnatevi. Siate esigenti, coraggiosi. Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione che, ottanta anni fa, costruì l’Italia moderna”. C»»»
Il discorso di Mattarella dal Quirinale con i simboli della Repubblica: cosa ha detto
In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l'undicesimo discorso di fine anno. »»»
Mattarella: desiderio pace più forte, ripugnante chi la nega
Roma, 31 dic. (askanews) – “Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, di fronte alla distruzione delle centrali di energia per lasciare bambini, anziani, donne, uomini al freddo del gelido inverno di quei territori, di fronte alla devastazione di Gaza, do»»»
Neonato muore dopo il parto cesareo d'urgenza: il malessere, la corsa all'ospedale e la tragedia. La denuncia della famiglia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Drammatico epilogo per una gravidanza giunta quasi al termine all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Un neonato è morto nonostante l'intervento chirurgico d'urgenza disposto dai san»»»
Roma, uomo di 40 anni ucciso dallo scoppio di un petardo. Amputato a un braccio un 60enne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dramma a Ostia (Roma) dove un uomo di 40 anni è stato ucciso dallo scoppio di un petardo. Il fatto, avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 31 dicembre in via Corte Maggiore, ha visto l'uomo f»»»
Di cosa parlerà Mattarella nel discorso di fine anno: la pace, i giovani, la coesione sociale
Roma, 31 dicembre 2025 – La pace, i giovani, la coesione sociale e gli 80 anni della Repubblica, anniversario che si celebrerà nel 2026: sono alcuni dei temi del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha diffuso un video del backstage del suo undicesimo messagg»»»
Alle 20.30 il discorso di fine anno del presidente Mattarella
Alle 20.30 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà il tradizionale discorso di fine anno agli italiani. A reti unificate, parlerà in piedi dallo studio “alla Vetrata” del Quirinale, con alle spalle il tricolore e le dodici stelle dorate dell'Unione europea. Si tratta dell'undicesimo »»»
Zelensky, 'crediamo nella pace e combattiamo per lei'
'Un anno sta per passare, reso possibile grazie ai nostri difensori' ROMA, 31 DIC - "Crediamo nella pace, combattiamo e lavoriamo per questo. Buon Anno Nuovo, cari ucraini!". Lo scrive Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, accompagnato da una foto che lo ritrae in a»»»
Mattarella, discorso di fine anno in diretta alle 20.30: verrà trasmesso a reti unificate
2025-12-31 18:41:43 Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946 La foto di Federico Patellani divenuta il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente»»»
Oristano, la Provincia taglia le tariffe della Sua: soddisfazione dal Campo Largo
Gratuità per le scuole e sconti per Comuni ed enti «Un risultato concreto che premia la determinazione dei consiglieri e delle consigliere provinciali del Campo Largo e che restituisce alla Provincia il suo ruolo di ente di supporto al territorio». Ne sono convinti i Consiglieri provinciali Renzo P»»»
le morti dei soldati russi al fronte in ucraina (350mila in totale) sono aumentate del 40% nel 2025.
1 - LA GUERRA DELLO ZAR, ECATOMBE RUSSA "SONO 350 MILA I MORTI AL FRONTE" Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica” […] Il numero di vittime inghiottite dal conflitto ucraino è impressionante e indefinito, occultato con cura da entrambi i belligeranti. Pochissimi sono gli indica»»»
Mattarella, il video del backstage per il discorso al Quirinale
Mentre si attende il discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Quirinale arrivano le immagini del backstage dal Colle con i preparativi per l'undicesimo messaggio del Capo dello Stato. Il discorso del presidente è atteso per le 20.30, come sempre a reti unificate»»»
Mattarella, discorso di fine anno in diretta alle 20.30: verrà trasmesso a reti unificate
2025-12-31 18:41:43 Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946 La foto di Federico Patellani divenuta il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente»»»
l’amarissimo post di fine anno di un beppe grillo più triste di un piatto di verdure lesse
Da Repubblica.it "Il mio tempo non è ancora venuto, io sono postumo”. La giustizia "usata come clava”. Le facce della politica che “come zombie si trascinano con la scorta tra i palazzi”. Sono i passaggi più rilevanti del post di fine anno di Beppe Grillo che ritorna a dire la sua dal celebre blog.»»»
Hong Kong, solo luci e niente fuochi d'artificio per rispetto delle vittime degli incendi
Hong Kong ha celebrato l'inizio del 2026 con uno spettacolo di luci immersivo e un conto alla rovescia nel quartiere centrale della città, in sostituzione dei tradizionali fuochi d'artificio di Capodanno sul Victoria Harbour. Dopo un incendio mortale a Tai Po a novembre, il governo ha annullato lo »»»
Nuoro, ragazzo stacca e ruba una pallina di Natale gigante dalla strada: lo sfogo di un commerciante del centro
La decorazione era stata installata in via Le Grazie Un frame che fa discutere e amareggia: un ragazzo che si accanisce contro una “pallina” di Natale gigante, la stacca e la porta via. È l’immagine diventata simbolo dell’ennesimo episodio di inciviltà avvenuto nel centro storico di Nuoro, in uno d»»»
Mattarella, il discorso di fine anno in diretta alle 20.30: verrà trasmesso a reti unificate
2025-12-31 18:41:43 Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946 La foto di Federico Patellani divenuta il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente»»»
New York: il 1° gennaio giura Mamdani, in migliaia attesi al block party del sindaco
“Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare”. Così Zohran Mamdani ha presentato il programma della cerimonia con cui, domani, primo gennaio, il giovane democratico socialista giurerà da sindaco d»»»
Morte per intossicazione: terminate le autopsie, 'occorre tempo'
Esami durati 7 ore, 90 giorni per i risultati CAMPOBASSO, 31 DIC - Si sono concluse poco prima delle 17 le autopsie sui corpi della quindicenne Sara Di Vita e di sua mamma Antonella Di Vita, vittime di una sospetta intossicazione alimentare. Gli esami all'ospedale Cardarelli di Campobasso sono dura»»»
Bando Commercio Sardegna, Confesercenti lancia l’allarme: ritardi nelle liquidazioni e imprese in attesa
Dalla promessa di rilancio per il commercio alle speranze delle imprese Dalla promessa di rilancio per il commercio sardo alle attese ancora disattese delle imprese: il Bando regionale sul Commercio torna al centro del dibattito per i ritardi accumulati nelle istruttorie e nelle liquidazioni dei co»»»
Manovra 2026: riduzioni Irpef, detassazioni e bonus in busta paga per lavoratori privati e pubblici
Dal taglio della seconda aliquota Irpef, che passa dal 35 al 33%, alla detassazione degli aumenti contrattuali derivanti dai rinnovi firmati tra il 2024 e il 2026. Dal fisco di favore su premi di produttività, lavoro notturno e festivi, al bonus lavoratrici mamme con due figli, che da 40 euro al me»»»
Lo show pirotecnico più grande della storia di Sydney lascia senza fiato: 25mila fuochi in 12 minuti
Sydney ha accolto il 2026 con uno spettacolo pirotecnico senza precedenti sul suo celebre porto. In 12 minuti, 25.000 fuochi d’artificio hanno illuminato sette chilometri di skyline, con un effetto a cascata dal Sydney Harbour Bridge e immagini ispirate alla fauna e alla flora australiane. Lo show,»»»
Mamma e figlia morte a Campobasso, le autopsie: si rafforza ipotesi funghi velenosi
Dall'autopsia della 15enne Sara Di Vita e della mamma, la 50enne Antonella Di Ielsi, "non sono emersi elementi conoscitivi immediati”. Così il procuratore della Repubblica di Campobasso, Nicola D’Angelo, al termine dell’accertamento irripetibile. Una frase che sembra escludere l’ipotesi di avvelena»»»
Oroscopo Paolo Fox 2026, i grafici per ogni segno. Amore, lavoro e fortuna: top e flop mese per mese
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Come sarà il 2026? Amore, lavoro e fortuna non saranno costanti per tutta la durata dell'anno. Per questo Paolo Fox a I Fatti Vostri su Rai 2 ha trasmesso anche i grafici per rivelare l'and»»»
Quirinale, preparativi per la registrazione del discorso di fine anno: il backstage
l Quirinale Mattarella si prepara con la troupe Rai per il suo undicesimo discorso di fine anno.»»»
Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946
Lo scatto di Federico Patellani è divenuto il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica La celebre foto di Federico Patellani, divenuta simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica del 2 giugno 1946, è tra gli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del»»»
Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946
Il Presidente ricorderà la ricorrenza degli 80 anni ROMA, 31 DIC - La foto di Federico Patellani divenuta il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Ma»»»
Saune uniche: perché inserirle nel tuo itinerario per il 2026
Per tutto il 2025, una tradizione nordica di benessere millenaria sta guadagnando terreno in tutto il mondo. Dai bagni urbani e i capanni per bagni in acque libere sulla costa ai club per soci e ai pop-up di design, la cultura della sauna è ormai mainstream. Non è solo una tendenza benessere, ma un»»»
Bando di Israele per 37 ong a Gaza, cosa succede dal 1 gennaio
Sono 37 le ong interessate dal bando a operare nella Striscia di Gaza a partire da domani, 1 gennaio 2026, "dal momento che rifiutano di fornire l'elenco dei loro dipendenti palestinesi", come invece previsto dal nuovo regolamento varato da Israele. "Dovranno rispettare in modo completo e trasparen»»»
Parigi vuole vietare i social ai minori di 15 anni
La legge sul 'modello Australia' approderà in Parlamento a inizio anno ROMA, 31 DIC - La Francia vuole seguire l'esempio dell'Australia e vietare l'uso dei social media - da Facebook a Instagram, da Snapchat a TikTok e YouTube - ai minori di 15 anni. Lo riporta Le Monde, secondo cui una bozza del p»»»