Corriere 1h

Il primo banco di prova per la nuova Ungheria sarà la politica estera

È finito Orbán. L’orbanismo, chissà. Difficile minimizzare, magari negare: l’Országház non è Capitol Hill, il Parlamento di Budapest non è assaltabile come il Congresso americano e alla fine The Viktor deve accettare il risultato. Ma senza scatenare moti di piazza come il Trump sconfitto, da oggi l»»»

corriere.it
Adnkronos 1h

Trump, oggi svolta anti-Iran: "Blocco subito lo Stretto di Hormuz". L'effetto su petrolio e Italia

Donald Trump cambia marcia e annuncia il blocco navale dello Stretto di Hormuz che scatta già oggi, in attesa di nuovi attacchi all'Iran o negoziati supplementari. Un paio di punti fermi e tante incognite nella strategia che il presidente illustra dopo il flop delle trattative tra Stati Uniti e Ira»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 1h

La portaerei Abraham Lincoln nelle acque del Golfo: così gli Stati Uniti preparano la flotta in attesa delle direttive di Trump

Le acque dello Stretto di Hormuz non sono mai state così bollenti. La flotta statunitense è pronta a eseguire le direttive impartite dal presidente Donald Trump e dal Pentagono riguardo al blocco navale. Mentre l’Iran ha già fatto intendere di essere pronto a reagire a qualsiasi iniziativa della Ca»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 2h

La piccola fiera Art OnO per scoprire l’arte asiatica

ART OnO, acronimo di «Art One and Only» è una nuova fiera sud-coreana che si è tenuta per la sua terza edizione a Seoul dal 3 al 5 aprile 2026, presso il SETEC (Seoul Trade Exhibition & Convention). Ha aperto pochi giorni dopo Art Basel Hong Kong — dal 27 al 29 marzo—, ma con ben altri numeri (meno»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 2h

Private credit, Europa e Italia sono tutt’altra cosa rispetto agli Usa

Gli scarafaggi evocati da Jamie Dimon, numero uno della banca Usa Jp Morgan, sono stati avvistati anche in Europa? Pure da noi c’è di che preoccuparsi nel private credit? Per gli operatori del settore sembrerebbe di no. «L’allarme nel private credit è una questione prettamente americana – spiega An»»»

ilsole24ore.com
La Gazzetta del Mezzogiorno 5h

Falliti i colloqui a Islamabad, Trump annuncia il blocco di HormuzFalliti i colloqui a Islamabad, Trump annuncia il blocco di HormuzFalliti i colloqui a Islamabad, Trump annuncia il blocco di Hormuz

Falliti i negoziati diretti a Islamabad dopo una maratona di 21 ore, i colloqui a più alto livello tra Usa e Iran dal 1979, Donald Trump reagisce con rabbia annunciando il «blocco» di Hormuz, l’intercettazione delle navi che pagano il pedaggio a Teheran e lo sminamento dello stretto insieme alla Gr»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Dagospia 5h

italia, calimero d’europa – 'the economist' si chiede perché un grande paese come l'italia si...

Traduzione di un estratto da “Charlemagne”, la rubrica sull’Europa del settimanale “The Economist” Calimero, un pulcino coperto di fuliggine che non viene più riconosciuto dalla madre, nacque in uno spot animato della televisione italiana nel 1963. Da allora non ha mai smesso di lamentarsi del prop»»»

dagospia.com
Il Giornale 5h

Partenza Flotilla verso Gaza rinviata per maltempo

Ascolta ora La nuova Flotilla per Gaza ha lasciato simbolicamente il Port Vell di Barcellona nel pomeriggio, ma l'inizio del viaggio è stato rinviato di uno e due giorni a causa del maltempo. Gli organizzatori hanno assicurato che i mezzi si sposteranno all'interno del porto catalano verso altre st»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 6h

Elezioni Ungheria, risultati in diretta. Affluenza ai massimi storici: alle 17 è al 74%. Magyar (favorito) e Orban votano a Budapest

Aggiornamenti in evidenza Affluenza record in Ungheria, a metà giornata sfiora il 55% Affluenza ai massimi storici in Ungheria, al 37,98% alle 11 2026-04-12 18:48:05 Gli appelli dei due candidati: «Ogni voto conta» Viktor Orban e l'avversario Peter Magyar inviano due messaggi speculari agli elettor»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 6h

La politica si stringe alla famiglia Basile per la morte del giovane Antonio. Cristian Casili: «Dolore insopportabile, mi fermo»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una terribile tragedia ha scosso il Salento nel cuore della notte. Lungo la strada provinciale che collega Lecce ad Arnesano, un violento incidente stradale è costato la vita ad Antonio Bas»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 7h

Premier Pakistan, 'i negoziati non sono morti, c'è uno stallo'

ROMA, 12 APR - "I colloqui non sono falliti. Siamo in una fase di stallo". Lo ha dichiarato il primo ministro pachistano Shehbaz Sharif, che ha ospitato i negoziati di ieri a Islamabad, intervenendo al programma 'Face the Nation' della Cbs. Lo riporta il New York Times nel suo live blog sulla crisi»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 8h

trump naviga a vista - il blocco navale dello stretto di hormuz non ha senso: sarà considerato ...

NYT, UN BLOCCO NAVALE È CONSIDERATO UN ATTO DI GUERRA (ANSA) - Un blocco navale è considerato un atto di guerra: lo scrive Katie Rogers, corrispondente dalla Casa Bianca per il New York Times. "L'imposizione da parte degli Stati Uniti di un blocco nello stretto, con il conseguente controllo delle n»»»

dagospia.com
Il Messaggero 8h

Hormuz, cos'è il blocco navale imposto da Trump? Lo sminamento, gli altri paesi coinvolti e il precedente del Venezuela

A negoziati di pace falliti, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di giocarsi la carta del blocco navale. Una strategia già adottata in Venezuela, poco prima della cattura di Nicolás Maduro, per "strozzare" il mercato interno e mettere in ginocchio l'economia venezuelana. Ecco in »»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 8h

Hormuz, cos'è il blocco navale imposto da Trump? Lo sminamento, gli altri paesi coinvolti e il precedente del Venezuela

A negoziati di pace falliti, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di giocarsi la carta del blocco navale. Una strategia già adottata in Venezuela, poco prima della cattura di Nicolás Maduro, per "strozzare" il mercato interno e mettere in ginocchio l'economia venezuelana. Ecco in »»»

ilmattino.it
Unionesarda 8h

Gli AlmaCanta alla rassegna Astrale del Teatro Astra di Sassari

Protagonisti Zaira Zingone e Graziano Solinas col concerto “Let the Spirit Bring You Home” Secondo appuntamento per la rassegna "Astrale" organizzata dai Bertas in collaborazione con la compagnia La botte e il Cilindro. Mercoledì alle 21 il Cine-Teatro Astra ospita gli AlmaCanta duo formato da Zair»»»

unionesarda.it
Dagospia 8h

solo i brogli possono salvare orban – secondo “polymarket” il candidato dell’opposizione ...

UNGHERIA: ELEZIONI, MAGYAR HA L'80 PER CENTO DI PROBABILITA' DI VITTORIA SECONDO IL SITO (Agenzia_Nova) - Sul sito di previsioni politiche ungherese Polymarket attribuisce al candidato premier Peter Magyar l'80 per cento delle probabilita' di vittoria alle elezioni parlamentari. Lo riferisce il sit»»»

dagospia.com
Quotidiano 8h

Il software-spia Pegasus e il bluff sulla posizione: così gli Usa hanno recuperato il pilota disperso in Iran

Roma, 12 aprile 2026 – Nuovi dettagli emergono sulle operazioni condotte dall'intelligence statunitense durante la crisi dei piloti abbattuti e dispersi in Iran. Secondo quanto riportato dal Times di Londra e dal Times of Israel, la Cia avrebbe schierato il controverso software spia Pegasus, di pro»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 9h

Hormuz, cos'è il blocco navale imposto da Trump? Lo sminamento, gli altri paesi coinvolti e il precedente del Venezuela

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email A negoziati di pace falliti, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di giocarsi la carta del blocco navale. Una strategia già adottata in Venezuela, poco prima della cattura di»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 9h

Trump: "Ho autorizzato il blocco navale immediato contro l’Iran"

Open Source Intel @Osint613 La notizia del fallimento dei colloqui di Islamabad è stata commentata ufficialmente poco fa da Donald Trump che ha annunciato su Truth che la Marina statunitense inizierà a bloccare “tutte le navi che tenteranno di entrare o uscire dallo Stretto di Hormuz”, dopo il fall»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 9h

Guerra Iran, Trump annuncia il blocco navale di Hormuz. «Fermeremo navi che pagano pedaggio illegale». E l'Iran schiera le forze speciali sulla costa Sud

Aggiornamenti in evidenza Ben Gvir al Monte del Tempio: «Mi sento il padrone di casa» Media, nuovi raid israeliani nel sud del Libano, almeno 11 morti 2026-04-12 15:29:20 Trump: «Altri Paesi saranno coinvolti nel blocco navale dello stretto» «Altri Paesi saranno coinvolti nel blocco navale dello st»»»

ilmessaggero.it
Corriere 9h

Alberto di Monaco, il tennis e Sinner: «Ci siamo visti, non ho ancora giocato con lui». E la primavera intensa del principe

«Sinner l’ho solo incontrato, mai giocato con lui…ma ci sono tanti molti monegaschi che hanno origini piemontesi o liguri in fondo i Grimaldi arrivarono da Genova nel 1297». Ci ha risposto così il principe Alberto, alla domanda su quanta Italia c’è nella Montecarlo di oggi e se avesse mai giocato a»»»

corriere.it
Il Messaggero 9h

Guerra Iran, Trump annuncia il blocco navale di Hormuz. «Usa fermeranno navi che pagano pedaggio»

Aggiornamenti in evidenza Ben Gvir al Monte del Tempio: «Mi sento il padrone di casa» Media, nuovi raid israeliani nel sud del Libano, almeno 11 morti 2026-04-12 15:29:20 Trump: «Altri Paesi saranno coinvolti nel blocco navale dello stretto» «Altri Paesi saranno coinvolti nel blocco navale dello st»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 10h

Ben Gvir al Monte del Tempio, 'mi sento il padrone di casa'

'Continuo a sollecitare Netanyahu a fare sempre di più' ROMA, 12 APR - Il ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir ha pregato sul Monte del Tempio e in un video diffuso dal sito ha affermato: "Oggi mi sento il padrone di casa", aggiungendo "continuo a sollecitare il primo ministro a fare »»»

bresciaoggi.it
Euronews 10h

Sindacato piloti: sciopero Lufthansa di due giorni questa settimana

Il sindacato dei piloti di linea tedeschi Vereinigung Cockpit (VC) ha invitato i propri iscritti delle compagnie del gruppo Lufthansa a due giorni di sciopero, lunedì e martedì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Lo sciopero, che inizierà il 13 aprile alle 00:01 ora locale e terminerà il 14 aprile alle 23:59 or»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 10h

A Roma 'Cammina con Ale' per ricordare Alessandro Parini

Vittima di un attentato a Tel Aviv. Progetti solidali nel suo nome ROMA, 12 APR - I viali di Villa Pamphilj hanno ospitato oggi a Roma la terza edizione di "Cammina con Ale", la camminata solidale dedicata alla memoria di Alessandro Parini, il giovane avvocato romano rimasto vittima il 7 aprile 202»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Puglia 10h

Manduria, ad Acustica10 il latin jazz internazionale di Omar Sosa

Il 17 aprile al Museo del Primitivo l’artista sette volte candidato ai GrammyMANDURIA (TA) - Quattro nomination ai Grammy, tre ai Latin Grammy e due ai BBC Radio 3 World Music Awards. Due volte premiato dalla Jazz Journalists Association di New York. Un premio alla carriera riconosciutogli dalla Sm»»»

giornaledipuglia.com
Il Mattino 11h

La portaerei Gerald Ford resta nel Mediterraneo: quanto sono costate le riparazioni record

La portaerei Gerald Ford resta nel Mediterraneo. Dopo giorni senza informazioni disponibili, fonti ostin l'hanno rintracciata a 360 km a sud-ovest della base della Royal Air Force di Akrotiri, Cipro. Un segnale del fatto che la più grande nave da guerra degli Stati Uniti non sta facendo ritorno in »»»

ilmattino.it
Dagospia 11h

marco travaglio e' una furia contro mattarella: per il capo rello stato basta un mandato...

TROPPA GRAZIA Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano” La grazia concessa dal presidente Mattarella a Nicole Minetti [...] dimostra due cose. 1) Per il capo dello Stato basta e avanza un mandato di 7 anni: meglio evitare il secondo. 2) La legge, checché abbiano deciso gli»»»

dagospia.com
Brescia Oggi 11h

Salpa da Barcellona una nuova Flotilla per Gaza con mille attivisti a bordo

Missione umanitaria per sfidare il blocco israeliano. Ong: «Medicinali e viveri a bordo» MADRID, 12 APR - E' in partenza oggi dal porto di Barcellona una nuova missione della Global Sumud Flotilla, una spedizione umanitaria via mare diretta alla Striscia di Gaza con l'obiettivo dichiarato di conseg»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 11h

La portaerei Gerald Ford resta nel Mediterraneo: quanto sono costate le riparazioni record

La portaerei Gerald Ford resta nel Mediterraneo. Dopo giorni senza informazioni disponibili, fonti ostin l'hanno rintracciata a 360 km a sud-ovest della base della Royal Air Force di Akrotiri, Cipro. Un segnale del fatto che la più grande nave da guerra degli Stati Uniti non sta facendo ritorno in »»»

ilmessaggero.it
Dagospia 12h

il 'padrone' di tiktok (per conto di xi jinping) – zhang yiming, il 43enne fondatore del...

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il “Corriere della Sera” C’è una rilevante novità in quel bunker di riservatezza che è l’assetto proprietario di TikTok. Il numero uno Zhang Yiming, 43 anni, ha sensibilmente accresciuto la sua posizione nel capitale e da qualche giorno ha ufficialmente »»»

dagospia.com
Euronews 12h

Elezioni in Ungheria: l'affluenza è già record, si temono brogli

Si prevede un'alta affluenza alle elezioni parlamentari in Ungheria. Le votazioni sono iniziate alle 6 di domenica mattina e si prevede che i 7,5 milioni di elettori aventi diritto si recheranno alle urne fino alle 19.00. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un'ora dopo l'apertura dei seggi, il 3,46% degli aventi»»»

it.euronews.com
Unionesarda 13h

Matteo Trullu trionfa a “The Voice Kinds”: l’omaggio di Decimomannu

Encomio solenne e premio economico per sostenere il giovanissimo talento nel suo percorso formativo Il trionfo di Matteo Trullu a “The Voice Kids 2026” non è solo una vittoria da incorniciare nei palinsesti televisivi, ma diventa un atto ufficiale di valorizzazione del territorio. L’amministrazione»»»

unionesarda.it
Corriere 13h

Trump rilancia un articolo sul «blocco navale» contro l'Iran: il rischio di una nuova ritorsione del regime

Un blocco navale contro l’Iran. Uno scenario evocato, senza dirlo direttamente, dallo stesso Donald Trump. Il presidente si è limitato ripostare un articolo apparso sul sito Just the News dove viene considerata questa opzione. Il piano – vago – dovrebbe portare ad un controllo dell’Us Navy lungo la»»»

corriere.it
Unionesarda 13h

Salpa da Barcellona una nuova Flotilla verso Gaza: a bordo mille attivisti da settanta Paesi

L’organizzazione: «Portiamo medicinali e viveri» È in partenza oggi dal porto di Barcellona una nuova missione della Global Sumud Flotilla, una spedizione umanitaria via mare diretta alla Striscia di Gaza con l'obiettivo dichiarato di consegnare aiuti e sfidare il blocco imposto da Israele. Circa 7»»»

unionesarda.it
Il Mattino 14h

Guerra Usa-Iran, cosa succede ora? Timori escalation e il link di Trump sul «blocco navale» a Hormuz

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ultima volta che Stati Uniti e Iran hanno raggiunto un accordo sul nucleare ci sono voluti due anni di negoziati. Per questo era difficile aspettarsi un'intesa nell'immediato. Eppure la s»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 14h

Salpa da Barcellona una nuova Flotilla per Gaza, mille attivisti a bordo

Missione umanitaria per sfidare il 'blocco israeliano'. Ong: medicinali e viveri a bordo MADRID, 12 APR - E' in partenza oggi dal porto di Barcellona una nuova missione della Global Sumud Flotilla, una spedizione umanitaria via mare diretta alla Striscia di Gaza con l'obiettivo dichiarato di conseg»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 14h

Guerra Usa-Iran, cosa succede ora? Timori escalation e il link di Trump sul «blocco navale» a Hormuz

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ultima volta che Stati Uniti e Iran hanno raggiunto un accordo sul nucleare ci sono voluti due anni di negoziati. Per questo era difficile aspettarsi un'intesa nell'immediato. Eppure la sper»»»

ilmessaggero.it
tg24 14h

Trump posta articolo su ipotesi 'blocco navale' per danneggiare l'Iran

Il presidente statunitense, Donald Trump, ha ripostato sul suo social Truth un articolo che suggerisce come gli Usa potrebbero attuare un "blocco navale" nel golfo Persico per danneggiare gli interessi economici dell'Iran, in caso di un mancato accordo Washington-Teheran. Il post, pubblicato dal me»»»

tg24.sky.it
Brescia Oggi 14h

Trump riposta articolo su ipotesi 'blocco navale' del Golfo per danneggiare l'Iran

In caso di un mancato accordo Washington-Teheran, 'se l'Iran non cede' ROMA, 12 APR - Il presidente statunitense, Donald Trump, ha ripostato sul suo social Truth un articolo che suggerisce come gli Usa potrebbero attuare un "blocco navale" nel golfo Persico per danneggiare gli interessi economici d»»»

bresciaoggi.it
Corriere 14h

Orbán e Trump: così lo «spirito reazionario» del premier ungherese ha modellato il trumpismo

(Una versione di questo articolo è stata pubblicata sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per riceverla basta iscriversi a Il Punto, e lo si può fare qui) «C'è un grande uomo, un grande leader in Europa: Viktor Orbán. … È il primo ministro dell'Ungheria. È u»»»

corriere.it
Askanews 14h

Regione Sardegna a Vinitaly and the city con vini identitari

Roma, 12 apr. (askanews) – Il vino come cultura, socialità ed economia attraverso il viaggio di Vinitaly and the city, il fuori salone del Vinitaly, che si sta svolgendo in questi giorni a Verona, dove la Regione Sardegna partecipa per promuovere il valore aggiunto del “modello Sardegna” tra longev»»»

askanews.it
Corriere 16h

Gaza, il conto di Donald Trump non torna: raccolto un miliardo sui 17 promessi per la ricostruzione

I sei mesi di cessate il fuoco non sembrano molto diversi per i palestinesi che ancora vivono ammassati nelle tende a Gaza e possono muoversi in metà del territorio, mentre l’altra parte è sotto il controllo delle truppe israeliane: stanno costruendo avamposti permanenti anche se il piano di pace d»»»

corriere.it
Dagospia 17h

il vicolo 'stretto' della pace – il vicepresidente americano, jd vance, lascia il pakistan: ...

NEGOZIATI FALLITI CON L'IRAN, VANCE LASCIA IL PAKISTAN (ANSA-AFP) - Vance lascia il Pakistan dopo il fallimento dei negoziati con l'Iran. VANCE, 'GLI USA NON HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO CON L'IRAN' (ANSA-AFP) - Gli Stati Uniti "non hanno raggiunto un accordo" con l'Iran. Lo afferma il vicepresidente»»»

dagospia.com
Corriere 17h

TikTok, la mossa di Zhang: va oltre il 50% dei diritti di voto nel gruppo da 500 miliardi (e sede a Cayman)

C’è una rilevante novità in quel bunker di riservatezza che è l’assetto proprietario di TikTok. Il numero uno Zhang Yiming, 43 anni, ha sensibilmente accresciuto la sua posizione nel capitale e da qualche giorno ha ufficialmente raggiunto la maggioranza assoluta dei voti. Nessun comunicato e nessun»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 17h

Falliti i colloqui di pace Usa-Iran: durano solo 21 ore

Il vicepresidente JD Vance saluta i funzionari iraniani dalla cima della scaletta dell’Air Force Two. Dopo 21 ore di colloqui prima tra sherpa e poi tra i massimi vertici delle delegazioni americana e iraniana, i nodi Hormuz e nucleare, soprattutto, non vengono sciolti e i colloqui di pace per il M»»»

gds.it
Il Sole 24 Ore 17h

Da Maduro all’Iran, tanti sospetti di insider a Wall Street

Il 7 aprile il mondo è andato a letto convinto che gli Stati Uniti avrebbero attaccato l’Iran riportandolo «all’età della pietra», come aveva annunciato Trump. L’8 aprile si è svegliato con la tregua annunciata dal presidente Usa. Borse, petrolio e titoli di Stato hanno improvvisamente cambiato rot»»»

ilsole24ore.com
Quotidiano 18h

Trump studia da Napoleone: ora vuole il suo Arco di Trionfo

Nel febbraio del 1806, Napoleone aveva appena vinto la battaglia di Austerlitz, quando decretò un aumento delle tasse e commissionò il suo Arc de Triomphe a Parigi, per celebrare i successi della sua Grande Armée contro gli eserciti austriaci e russi: una vittoria talmente importante che provocò in»»»

quotidiano.net
La Stampa 20h

Le figurine Panini verso la Borsa: avanza la ricerca di investitori

Il gruppo studia la quotazione e cerca “un grande partner strategico”. Con Fanatics battaglia legale in Usa: la vendita è esclusa Panini studia la quotazione in Borsa. E apre l’album dei soci a «un grande partner strategico». Nelle retrovie si parla di manifestazioni d’interesse di fondi di private»»»

lastampa.it
Adnkronos 21h

Usa-Iran, non c'è accordo: Vance annuncia fumata nera nei negoziati

"Non abbiamo raggiunto un accordo". JD Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, annuncia la fumata nera nei colloqui con l'Iran a Islamabad. Vance fa il punto dopo 21 ore di colloqui in Pakistan. "Abbiamo avuto discussioni sostanziali con gli iraniani. Ed è una buona notizia", dice oggi, all'alba d»»»

adnkronos.com