Maldive, morto uno dei sub impegnati nelle ricerche dei corpi degli italiani
La conferma della Forze armate dell’arcipelago. Fatale un malore. Inutile il trasporto in ospedale Uno dei sub delle forze armate delle Maldive impegnate nelle ricerche dei cinque italiani deceduti durante un'immersione nelle grotte di un atollo dell’arcipelago è morto, sembra in seguito a un malor»»»
Ladri al Caffè Trieste di Sassri, il titolare: «Non so come abbiano fatto a eludere l’allarme»
Sospetti su una banda di “professionisti”. Bottino da 500 euro. Marco Spanu: «Ormai siamo un bersaglio» Un lavoro da ladri professionisti a Sassari. Ieri notte alcune persone, al momento ignote, sono entrate nel Caffè Trieste, in viale Trieste, portando via il fondo cassa di 500 euro. «Sono sotto s»»»
Ue, Raik (Icds): "Momento svolta per difesa, Sud Europa recuperi"
L'Ue deve "assumersi la responsabilità" della propria difesa, cosa che stanno facendo i Paesi dell'Europa settentrionale, e il loro interesse è quello di spingere l'Europa meridionale a "recuperare e fare di più". Lo dichiara Kristi Raik, direttrice dell'International Centre for Defence and Securit»»»
Caso Garlasco, nuova polemica: la frase della madre di Sempio contro Stasi
La madre di Andrea Sempio, Daniela Ferrari, ha scritto due lettere ad Alberto Stasi in carcere, la prima il 16 dicembre 2018, l’altra il 31 gennaio 2019. I testi sono stati visionati ieri durante Ore 14 Sera, condotto da Milo Infante su Rai 2. Il testo delle due lettere Nella prima lettera la donna»»»
Sos Mediterranee: la neonata per troppe ore in mezzo al Mediterraneo
«Un’altra notizia drammatica arriva da Lampedusa. Una piccolissima naufraga che non ce l’ha fatta: morta per ipotermia. Troppe ore in mezzo al freddo di un Mediterraneo che le politiche europee hanno trasformato in un luogo di morte». Lo scrive, in una nota, l’ong Sos Mediterranee, in seguito alla »»»
Conte, i centristi? M5s non è settario, servirà un programma chiaro e condiviso
'Poi c'è da vedere cosa si costruisce al centro e l'affidabilità degli interlocutori' ROMA, 16 MAG - "Lo dico anche rispetto alle nuove iniziative moderate di segno centrista: il M5s non è né settario, né chiuso rispetto ad altre iniziative politiche. Quel che conta sarà un programma chiaro e condi»»»
Tomahawk: i missili che Trump ha "stoppato" e dei quali non possiamo fare a meno
Il blocco imposto da Donald Trump all'invio di missili Tomahawk in Germania rischia di mettere in difficoltà l'intera Europa e la Nato. I Tomahawk, in servizio dal lontano 1983 e utilizzati nella Guerra del Golfo del '91, in Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Libia e Siria sono missili da crociera subs»»»
L’anniversario della Rerum novarum, un documento per la dignità umana
L'incipit della Rerum Novarum (© Archivio Apostolico Vaticano) L’enciclica di Leone XIII, promulgata il 15 maggio 1891, guida tutt’ora a mantenere al centro i principi etici a fronte dei cambiamenti che stiamo vivendo a livello sociale, economico e tecnologico. Padre Giacomo Costa, accompagnatore s»»»
Iran-Usa, la tentazione di Trump: riprenderà le ostilità o no?
La Casa Bianca è silenziosa da quando è tornato Donald Trump dalla Cina, la sua agenda è insolitamente libera in questo weekend che trascorrerà nella capitale americana. I funzionari attorno al presidente parlano poco, dicono che il Commander in Chief debba “riposare”, ma il tycoon di New York, dop»»»
il ministro della salute orazio schillaci si opererà d’urgenza nel weekend – l’annuncio lo ha ...
Estratto da www.adnkronos.com "L'aspetto più positivo è la qualità delle persone che lavorano e di tutti gli operatori sanitari che ogni ogni giorno danno il loro contributo per curare le persone, per il servizio sanitario nazionale. Un livello molto alto, invidiato, riconosciuto anche all'estero e»»»
Lampedusa, i migranti hanno segni di violenza a braccia e dorso
Tre, quattro, migranti dei 55 sbarcati durante la notte a Lampedusa avevano segni di violenza sulle braccia e sul dorso. E’ stato accertato dai medici, durante l’ordinario triage sanitario a cui vengono sottoposte direttamente su molo Favarolo tutte le persone che raggiungono l'isola. A confermarlo»»»
Papa a dipendenti delle banche: dietro i numeri ci sono persone, non siano abbandonate agli algoritmi
Roma, 16 mag. (askanews) – “Lo spirito delle vostre fondazioni ricorda a tutti, in particolare, che in banca non entrano in prima analisi capitali, ma persone, e che dietro i numeri ci sono donne e uomini, famiglie che hanno bisogno di aiuto. Per questo, in un contesto in cui l’alta informatizzazio»»»
Villasor, prima il furto di una bici poi in una casa: giovane arrestato tre volte in sei giorni
Protagonista un trentenne, nella notte è stato sorpreso mentre rubava in un’abitazione del centro storico nonostante avesse l’obbligo di dimora Prima il furto di una bicicletta, poi l’evasione dai domiciliari, infine il tentato furto in una casa. Un giovane 30enne è stato arrestato tre volte negli »»»
Italia, il welfare alla prova dell'inverno demografico
Il direttore generale dell'Inps, Valeria Vittimberga, ai media vaticani: "Il calo delle nascite, l’invecchiamento della popolazione e la riduzione della forza lavoro attiva non rappresentano più un problema da affrontare in futuro, ma una condizione strutturale con cui il sistema previdenziale deve»»»
Balestrero: il Papa tra le poche voci di condanna delle violazioni del diritto internazionale
L’arcivescovo, osservatore permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra, è intervenuto al convegno promosso dal Centro Studi “Rosario Livatino”, svoltosi a Roma lo scorso 13 maggio. Nel suo discorso ha riflettuto sul multilateralismo e sull’interdipendenza, un tempo percepiti come fattori di stabil»»»
Iran, Trump valuta nuovi attacchi e pensa al rebranding di 'Epic Fury'
La Casa Bianca è silenziosa da quando è tornato Donald Trump dalla Cina, la sua agenda è insolitamente libera in questo weekend che trascorrerà nella capitale americana. I funzionari attorno al presidente parlano poco, dicono che il Commander in Chief debba “riposare”, ma il tycoon di New York, dop»»»
Giornata ipertensione, il pediatra Farnetani: "Controllare la pressione dai 3 anni"
In occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione, che si celebra domani, il messaggio di prevenzione si estende anche ai più piccoli. "Due indicazioni riguardano in modo specifico l’infanzia, mentre altre due valgono per tutte le età e contribuiscono a costruire abitudini salutari per tut»»»
Cannes in attesa delle riprese della nuova stagione di The White Lotus
Anche se questa settimana molti attori sono al Festival di Cannes, il ruolo più ambito in città potrebbe trovarsi un po' più in là sulla Croisette. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata attorno al Festival di Cannes, portando una delle serie TV più acclamate ne»»»
La principessa Kate, piani per un viaggio in India con William atteso in estate anche in Usa. Dopo la visita a Reggio Emilia
La principessa Kate, dopo l’Italia, viaggerà fino in India assieme al principe William. A Londra i preparativi sono già in corso per organizzare la visita di altissimo livello della principessa del Galles nell’ex colonia britannica che dovrebbe accompagnare il consorte e futuro sovrano a Mumbai, do»»»
Zuppi, 'papa Francesco santo? Lui si divertirebbe se lo facessero'
"La saggezza della Chiesa impone cinque anni di attesa" TORINO, 16 MAG - Ti piacerebbe che papa Francesco diventasse santo, e secondo te diventerà santo un giorno? "La saggezza della Chiesa impone cinque anni 'prima di', vi ricordate per Giovanni Paolo II santo subito? Aspetta, perché non gli fate »»»
Porchettiamo 2026: a Todi il Festival delle Porchette d’Italia tra cultura gastronomica, territorio e nuove contaminazioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel cuore “rosa” d’Italia, la porchetta torna regina. Dal 22 al 24 maggio sarà Todi ad accogliere la 16ª edizione di Porchettiamo, il Festival delle Porchette d’Italia, in un momento in cui questo c»»»
Sempio, le lettere della mamma a Stasi: «Ci avete rovinati, siamo pieni di debiti. Ti insutlo? Ti basta guardarti allo specchio la mattina»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Delitto di Garlasco, spuntano due lettere: la madre di Andrea Sempio, Daniela Ferrari, le ha scritte ad Alberto Stasi in carcere, la prima il 16 dicembre 2018, l'altra il 31 gennaio 2019. I testi so»»»
Nel centro storico di Sassari gli scatti di “Serrandalzata”
Le serrande abbassate diventano spazio espositivo per le foto Dietro una serranda abbassata c'è una storia personale e familiare. Dietro tanti esercizi chiusi c'è la difficoltà del centro storico di Sassari, tra chi si è arreso, chi resiste, chi cerca di adattarsi alle profonde trasformazioni socia»»»
Incidenti a Como, sulla Pontina e a Terracina: weekend di sangue sulle strade, 4 morti
Sangue sulle strade del weekend. E' di due morti e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto oggi alle 6 al chilometro 71,4 della strada statale Pontina, sul cavalcavia di via Picasso, all'altezza di Latina. A scontrarsi, per cause al vaglio degli agenti della Polizia Stradale di Latina, un fu»»»
xi jinping s’è intortato trump: gli stati uniti abbandoneranno taiwan come hanno fatto con l’ucraina
TRUMP, 'NON VOGLIO CHE TAIWAN DICHIARI L'INDIPENDENZA E SI SCATENI UNA GUERRA' (ANSA) - "Non voglio che qualcuno dichiari l'indipendenza e che gli Usa debbano percorrere 15.000 chilometri per andare in guerra". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Fox News a proposito di Taiwan. "Non è cambi»»»
l’armata branca-meloni è allo sbaraglio – antonio tajani provoca un nuovo scossone parlando di ...
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” Evoca un tabù. Un azzardo già in tempi di pace, a maggior ragione con una guerra in corso che scarica rincari su famiglie e imprese, dalla benzina alle bollette. «Non escludo che possa esserci una manovra correttiva», dice il leader di »»»
Estrema destra a Londra: esclusi dal raduno eurodeputato e influencer
Ad almeno sette persone - tra cui diversi personaggi legati all'estrema destra europea - è stato impedito di partecipare alla manifestazione organizzata dall'attivista di estrema destra Tommy Robinson nel centro di Londra il 16 maggio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Alcuni di coloro che sono stati banditi d»»»
Zuppi, 'ordinazione di uomini sposati? Penso che probabilmente ci sarà'
"Il problema a mio parere è sempre garantire la Comunione" TORINO, 16 MAG - "Il problema è il dono di sé e quindi la scelta del celibato, il fatto che si parla, e che anche nel sinodo per l'Amazzonia, si è parlato" del fatto "che per garantire l'eucaristia dove non ci sono presbiteri, preti che pos»»»
Squalo uccide un 38enne al largo di Perth: la polizia invita alla cautela i turisti
L’uomo è stato aggredito mentre nuotava vicino a Rottnest Island, popolare meta turistica dell’Australia Occidentale. Trasportato a riva dopo il morso alle gambe, è morto nonostante i tentativi di rianimazione Un uomo attaccato da uno squalo al largo della costa dell’Australia Occidentale è morto s»»»
Intelligenza artificiale, istituita in Vaticano una Commissione interdicasteriale
Il Papa ha approvato l’istituzione dell’organismo da parte del cardinale Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che ne sarà coordinatore. La Commissione è composta anche da membri di altri Dicasteri e Accademie pontificie e faciliterà lo scambio di informazio»»»
Il catholicos della Chiesa armena Aram I in visita al Papa il 18 maggio
L’incontro, il primo tra il Pontefice e il catholicos della Chiesa Apostolica Armena, avverrà in Vaticano. Previsto un colloquio privato e un momento di preghiera nella Cappella Urbano VIII Vatican News Il prossimo lunedi 18 maggio 2026, Sua Santità Aram I, catholicos della Chiesa Apostolica Armena»»»
Il Papa alle banche: dietro ai numeri ci sono persone. Non abbandonatele agli algoritmi
Ricevendo gli operatori di diverse banche italiane, il Pontefice evidenzia la funzione sociale di queste ultime. Nel corso della storia hanno favorito la “condivisione e ridistribuzione di ricchezza tra individui, imprese e istituzioni”, ma la concentrazione di capitali può spingere ad “accumuli eg»»»
Farmaci, Salutequità: "Sistema deve garantire disponibilità continua di plasma"
"Dal punto di vista dei pazienti, l'impatto di una carenza di plasma e dei suoi derivati è importantissimo. Ci sono persone che già convivono con la propria patologia e non possono dover affrontare anche l’incertezza sulla disponibilità dei farmaci, a causa della mancanza della materia prima necess»»»
la sconfitta si avvicina: meglio occupare tutto l’occupabile – marcello sorgi si chiede ...
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” [...] È di pochi giorni fa la rinuncia del leghista Freni [...] alla presidenza della Consob. Un insuperabile veto di Tajani ne ha fermato la corsa. Più rapidamente, meno di un mese fa, si era concluso il giro dei vertici dei più importanti e»»»
L’Associazione nazionale magistrati: dal referendum sulla giustizia una lettera d’amore alla Costituzione
Roma, 16 mag. (askanews) – “Abbiamo scritto tutti insieme, incontro dopo incontro, un’appassionata lettera di amore alla Costituzione, l’abbiamo condivisa con i cittadini e loro ci hanno ascoltato. Ma in questo percorso non siamo stati soli. Un ringraziamento particolare va a chi ad un certo punto »»»
Il Papa alle banche, ricordatevi che dietro i numeri ci sono delle famiglie
"Non abbandonate le persone alla freddezza di sistemi algoritmici" CITTÀ DEL VATICANO, 16 MAG - Il Papa, incontrando i dirigenti di alcuni istituti bancari italiani, li ha invitati a tenere conto sempre delle persone. "In banca non entrano in prima analisi capitali, ma persone, e che dietro i numer»»»
Roma, aperto il cantiere per il termovalorizzatore: Gualtieri posa la prima pietra. «Il più moderno d’Europa»
Sicuro, non inquinante, economico, risolutivo. Ieri, prima pietra per il termovalorizzatore di Roma. Il sindaco, Roberto Gualtieri, e l’amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, hanno dato il via ai lavori per la realizzazione dell’impianto che tratterà i rifiuti della Capitale. All’apertu»»»
Benessere animale, il 21 maggio Microchip Day al canile Shardana
L’iniziativa è aperta a tutti, non è necessaria la prenotazione Nuova iniziativa nell’ambito della campagna di prevenzione contro il randagismo nel Parteolla e Basso Campidano. Giovedì prossimo, dalle 9.15 alle 11.30, nel Canile Shardana, al km 10,9 della strada statale 387, è in programma il Micro»»»
Papa Leone XIV in Francia dal 25 al 28 settembre 2026
La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato il prossimo viaggio apostolico del Pontefice che visiterà anche la sede dell'Unesco Vatican News Dopo la Spagna, sarà ancora un Paese europeo la meta di un viaggio apostolico di Papa Leone XIV: la Francia. Oggi, 16 maggio, l’annuncio della Sala Stampa d»»»
Quasi un colloquio di lavoro su tre va a vuoto: non si presenta nessuno
Nel 2025 quasi un colloquio di lavoro su tre è saltato perché nessun candidato si è presentato alla selezione. Lo rileva la Cgia analizzando l'indagine di Unioncamere e Ministero del Lavoro sulle interviste fatte agli imprenditori dalle quali emerge che nel 2017 le assunzioni andate a vuoto per ass»»»
Vorrei installare un impianto fotovoltaico, posso detrarlo? La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Nel corso di quest'anno vorrei installare un impianto fotovoltaico. L'abitazione è di proprietà al 100% di mia moglie, io sono coniuge convivente. Visto che lei non può usufruire delle detrazioni, volevo chiedere se pagherò i lavori con bonifico parlante, potrei usufruire della detrazione al 50%?»»»»
Autostrade, dal primo giugno via ai rimborsi per i ritardi da cantieri. Ma manca la app unica
I ristori varieranno a seconda della lunghezza dei percorsi. Fino al 100% del pedaggio in caso di blocchi superiori alle tre ore MILANO – Scatta, a partire dal primo giugno, il rimborso dei pedaggi autostradali in calo di blocco del traffico o ritardi legati ai cantieri sulla rete. E' quanto ricord»»»
Iran, la lettera di Pezeshkian al Papa: la comunità internazionale contrasti le politiche illegittime Usa
Roma, 16 mag. (askanews) – “Rivolgo a Sua Santità i miei più calorosi e sinceri saluti ed esprimo la mia gratitudine per le Sue posizioni morali, razionali ed eque riguardo all’attacco perpetrato il 28 febbraio 2026 dall’amministrazione degli Stati Uniti d’America, che, per la seconda volta e nel b»»»
“Accademia Symposium”: in Franciacorta il 95% lavora entro un mese
Milano, 16 mag. (askanews) – A Rodengo Saiano (Brescia), in Franciacorta, “Accademia Symposium” presenta il proprio modello formativo partendo da un dato: il 95% dei diplomati Its trova lavoro nel settore di studio entro un mese dalla conclusione del biennio. È il risultato con cui la Fondazione IT»»»
Giappone, sospesa prescrizione di un farmaco dopo 20 decessi sospetti
Il gruppo farmaceutico giapponese Kissei Pharmaceutical ha invitato i medici del Giappone a non prescrivere a nuovi pazienti il farmaco Tavneos, utilizzato per il trattamento di rare malattie autoimmuni, a seguito della segnalazione di 20 decessi sospetti tra le persone sottoposte alla terapia. In »»»
Iran ultime notizie, Cnn: “Trump mai così vicino a nuovi attacchi”. Pezeshkian scrive a papa Leone
Roma, 16 maggio 2026 – Israele starebbe preparando una nuova serie di attacchi contro l'Iran, mentre il presidente americano Donald Trump avrebbe perso la pazienza dopo i ripetuti attacchi contro truppe statunitensi e alleati di Washington nonostante il cessate il fuoco in vigore dall'inizio di apr»»»
Vino, 2 milioni di euro per promuovere all’estero i prodotti dell’Isola
Pubblicato il nuovo bando della Regione. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 giugno La Regione Sardegna ha pubblicato il nuovo bando per la Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, per l’annualità 2026-2027. «Una misura strategica – spiega una nota di Villa D»»»
Una battaglia sulla pelle di Borsellino
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Vietato disturbare il manovratore. Ci sono giornalisti sommersi da querele temerarie di magistrati e cronisti "liberi" di sostenere le peggiori balle agitando il diritto di cronaca, alla peggio cospargendosi il capo di cen»»»
"Ha trattenuto carte segrete". Nuova inchiesta su Bellavia
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Si scrive Bellavia, si legge Report. L'ennesima tegola sulla trasmissione di Sigfrido Ranucci cade dal Corriere della Sera, che dà conto della perquisizione Gdf guidata dalla Procura di Milano contro il commercialista dei »»»
Caso dossieraggi. "Striano e Laudati ispirati dal Domani"
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Un dossieraggio a senso unico contro il centrodestra partito dalla Direzione nazionale antimafia anche per sbarrare il Colle a Silvio Berlusconi ed Elisabetta Casellati. È in questo tempio sacro della legalità voluto da Gi»»»