Torino, perquisizioni ad Askatasuna dopo l’assalto alla redazione de La Stampa
È in corso dall’alba di oggi un’operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese e i reparti mobili stanno effettuando perquisizioni all’interno dello stabile, occupato dal 1996. Perquisizioni sono in corso anche in abitaz»»»
Yard Reaas debutta all’estero con l’acquisizione in Francia di VSA Property
Yard Reaas compie il primo passo fuori dall’Italia e acquisisce il 100% di VSA Property Group, società francese indipendente specializzata nel property management. L’operazione segna l’ingresso del gruppo in uno dei mercati chiave del real estate europeo e rappresenta la prima acquisizione internaz»»»
La Russa junior scagionato dal revenge porn: “In questi anni ho pensato al suicidio”
Il figlio del presidente del Senato: «Temevo di avere un'etichetta per la vita, paura che amici e conoscenti mi abbandonassero». Ora dovrà pagare un risarcimento di 25 mila euro. Ma la ragazza annuncia ricorso «Nonostante abbia cercato di nasconderlo in questi due anni ho sofferto di depressione, a»»»
Patuanelli: “Governo surreale. Sulla previdenza solo disastri e fa cassa con chi non protesta”
Parla il capogruppo M5S al Senato: «La Lega pensa di essere di lotta e di governo. Giorgetti? Segue la via delle agenzie di rating, delle pacche sulle spalle ai consessi internazionali»»»»
La Francia indaga su presunto cyberattacco estero contro un traghetto
Il controspionaggio francese sta indagando su un presunto piano di cyberattacco. Nel mirino un traghetto internazionale per passeggeri, che avrebbe potuto essere controllato da remoto. Un membro dell’equipaggio lettone è in custodia, accusato di aver agito per conto di una potenza straniera non ide»»»
Dall’amministratore laureato alle nuove regole per i morosi: come cambia la vita in condominio
Genova - Una vera e propria rivoluzione si profila per la vita in condominio degli italiani con l'arrivo della "Riforma bis", un pacchetto di norme che punta a modernizzare la gestione degli stabili introducendo criteri di trasparenza più rigidi, una maggiore professionalizzazione degli amministrat»»»
Legge Pmi al traguardo senza un vero cambio di passo
«Entro il 30 giugno di ogni anno il Governo, su proposta del Ministro dello sviluppo economico presenta alle Camere un disegno di legge annuale per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese». Questa previsione è contenuta in una legge del 2009. Ma solo adesso arriva al traguardo »»»
Riscatto della laurea, sulle pensioni si tratta: in arrivo correzioni. Meloni rassicura: «Chi ha già pagato non rischia nulla»
«Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l’attuale situazione». Parola di Giorgia Meloni. Che ieri da Palazzo Madama, a margine del dibattito sulle comunicazioni alla vigilia del Consiglio europeo, ha provato a chiudere le polemiche sulla stretta pensionistica - allungamento dei tempi pe»»»
Tfr, svolta per i neoassunti: adesione automatica ai fondi. All’Inps quello delle aziende con 50 dipendenti. Cosa cambia per i lavoratori
Parte dalla previdenza complementare e arriva al Tfr il nuovo intervento del governo sulla manovra, che punta a rafforzare il secondo pilastro pensionistico e ad ampliare la platea dei lavoratori coinvolti. Con un emendamento depositato nelle ultime ore, l’esecutivo introduce l’adesione automatica »»»
Carenza di chip, Honda ferma gli impianti in Giappone e Cina
Tra fine dicembre e inizio gennaio Honda sospenderà temporaneamente la produzione in Giappone e Cina tra fine dicembre e inizio gennaio a causa della persistente carenza di semiconduttori, allargando l'impatto di una crisi logistica che da mesi ormai sta rimodellando i piani industriali della secon»»»
Tre arresti nel Nisseno, uno per mafia e rapine a Milena
I carabinieri del comando provinciale di Caltanissetta hanno dato esecuzione a tre provvedimenti restrittivi emessi dall'uutorità giudiziaria, nei confronti di altrettanti indagati o condannati in via definitiva per diversi reati. Due arresti a Milena I carabinieri hanno arrestato un pregiudicato d»»»
Trump, discorso alla nazione. L'attacco a Biden: «Ereditato un disastro, ma l'America è tornata. Ho risolto 8 guerre»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ho ereditato un disastro» ma ora «l'America è tornata». Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore Biden per il caos »»»
Giornata per i diritti dei migranti, rifugiati in Italia ed Europa
"La migrazione è un potente motore del progresso: stimola le economie, avvicina le culture e beneficia sia i paesi di origine che quelli di destinazione. Eppure, se gestita male o mal presentata, la migrazione può alimentare odio e divisione, mettendo in pericolo la vita di chi cerca sicurezza e bu»»»
Tensione tra Stati Uniti e Venezuela: abbattuta una nuova imbarcazione
Il Comando meridionale degli Stati Uniti ha dichiarato che quattro persone sono state uccise mercoledì dopo aver attaccato un'altra imbarcazione accusata di contrabbando di droga nell'Oceano Pacifico orientale. Le forze di Difesa Usa hanno scritto sui social media che l'imbarcazione era gestita da »»»
Usa, il discorso di Trump alla nazione: «Ho ereditato un disastro ma l’America è tornata»
«Ho ereditato un disastro» ma ora «l’America è tornata». Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore per il caos che ha trovato quando è entrato alla Casa Bianca per la seconda volta. Parlando agli americani per meno di 20 minuti»»»
La Russa jr, estinto il revenge porn
Ascolta ora Si estingue il reato di revenge porn per Leonardo Apache La Russa (nella foto), filgio del presidente del Senato. Lo ha deciso ieri il gup di Milano, Maria Beatrice Parati, che ha dichiarato congrua la cifra di 25mila euro come risarcimento alla parte offesa. Questo anche se la ragazza »»»
"Troppe circostanze insolite. Vi dico a che punto sono le indagini su Liliana Resinovich"
Quattro anni di assenza, di domande senza risposta. E sono proprio le risposte quelle che esige il caso di Liliana Resinovich, scomparsa il 14 dicembre 2021 e ritrovata morta tre settimane più tardi nel boschetto dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste. La procura indaga per omicidio e sul registr»»»
Accoltellato davanti alla scuola. Ma era il bersaglio sbagliato
Ascolta ora Coltelli, ancora coltelli, triste comun denominatore lungo le strade di una città sempre più violenta. Nelle ultime 24 ore a Milano due ventenni sono finiti d'urgenza in ospedale, ricoverati in gravissime condizioni dopo essere stati aggrediti in strada, sebbene in luoghi e frangenti di»»»
Assalto a La Stampa, la polizia perquisisce Askatasuna a Torino. Controlli anche nelle case dei militanti del centro sociale
È in corso dall'alba di oggi un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese ei reparti mobili stanno effettuando perquisizioni all'interno dello stabile, occupato dal 1996. Perquisizioni sono in corso anche in abitazi»»»
Famiglia nel bosco, i bambini potrebbero essere ascoltati dai giudici
PALMOLI I tre bambini della “casa nel bosco” potrebbero tornare a parlare davanti ai giudici. È un’ipotesi trapelata ieri in tribunale all’Aquila e in ambiti giudiziari dopo che i giudici della Corte d’appello martedì si sono riservati sul ricorso presentato dai legali dei genitori, Catherine e Nat»»»
Il progetto Nightfall prende forma: svelato il nuovo missile con capacità di deep strike
Ascolta ora Il ministero della Difesa britannico ha avviato il progetto NIGHTFALL con l’obiettivo di sviluppare un missile balistico tattico terrestre capace di colmare un vuoto critico nelle capacità di attacco a lungo raggio delle forze di terra. Il programma riflette una riconsiderazione profond»»»
Trump promette boom economico nel 2026: "Ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo"
"Buonasera, America. Undici mesi fa, ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo". Ha esordito così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel suo discorso pre-natalizio alla nazione tenuto dalla Casa Bianca, delineando il suo primo anno di mandato come un successo, nonostante le preoccupaz»»»
Riscatto della laurea per andare in pensione prima, giuristi divisi sulle modifiche: sono costituzionali?
Dividono anche i costituzionalisti le norme del maxiemendamento del governo alla manovra che intervengono sul riscatto delle lauree brevi, determinando un allungamento dei tempi per andare in pensione anticipata, che in alcuni casi può arrivare a due anni e mezzo. Secondo Giulio Prosperetti, ex giu»»»
Putin insulta gli europei: «Maiali». E poi incalza: «Nessun compromesso»
È un Vladimir Putin più sboccato del solito e poco presidenziale, quello che ieri ha parlato al Consiglio del ministero della Difesa russo. Non ha detto molto di nuovo, il capo del Cremlino, ripetendo il suo mantra che la Russia non rinuncerà alla missione di «liberare le sue terre storiche» e conf»»»
"Il leader Tajani non è in discussione. La Sicilia ora cresce: imprese in aumento"
Ascolta ora Renato Schifani è presidente della Regione Sicilia da ottobre 2002 e per lui è ora di tirare le somme. Con orgoglio. Governatore, l'isola cambia passo, quali dati concreti lo dimostrano? "I dati raccontano una Sicilia diversa dagli stereotipi: un'Isola in movimento, che cresce più della»»»
I produttori: "Ue troppo timida pacchetto ancora poco incisivo"
Ascolta ora Il Pacco Ursula ha, di fatto, ha disatteso le aspettative sulla piena apertura alla neutralità tecnologica dal 2035, cioè all'utilizzo senza vincoli per le auto dei carburanti rinnovabili insieme alle alimentazioni 100% elettriche. La proposta della Commissione, che passerà al vaglio di»»»
L'export accelera. Il governo rilancia: "Possiamo arrivare a 700 miliardi"
Ascolta ora "L'export resta una delle forze principali dietro la crescita dell'economia italiana. L'obiettivo dei 700 miliardi alla fine del 2027 è un obiettivo raggiungibile". Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha aperto così la Conferenza nazionale dell'export e dell'internazionalizzazione d»»»
Il Green deal va a sbattere sulla realtà
Ascolta ora A fissare le scadenze 2030 e 2035 non è stata la scienza, bensì la politica: anche italiana. I limiti alle emissioni e alle immatricolazioni delle auto ora ripensati, furono decisi a Parigi nel 2015 Italia compresa e le date, le scadenze, furono fissate da alcuni politici che posero agl»»»
Il Lazio presenta il bonus psiconcologia, cos’è e come funziona
Introduzione C’è una novità nelle politiche sanitarie della Regione Lazio. È stato presentato il “bonus psiconcologia”, un aiuto psicologico strutturato per chi affronta un tumore come paziente o come familiare. Ecco di cosa si tratta e a quanto ammonta»»»
Ponti 2026, come fare 31 giorni di vacanza con 8 di ferie
Introduzione Nell’anno che sta arrivando ci saranno poche festività nei giorni feriali, ma non mancheranno comunque le occasioni per trasformare un piccolo numero di giorni di ferie in week-end lunghi e vere e proprie mini-vacanze. A fare il conteggio dei giorni, e a tracciare la possibile strategi»»»
Ars, 41 milioni per gli aumenti ai 13 mila forestali stagionali
Nel giorno in cui la maggioranza ha mostrato tutte le proprie crepe, frutto di diffidenze reciproche e rancori mai superati, il governo Schifani ha incassato dopo il pacchetto Lavoro anche l’aumento dell’impiego e quindi degli stipendi dei 13.500 forestali stagionali. Dopo ore di stallo, l’Ars ha a»»»
Guerra Ucraina, droni distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti
2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»
Confitarma, focus su transizione energetica e semplificazione normativa
Confitarma punta il mirino su transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell’industria marittima e governance portuale. Sono quattro punti su cui concentrerà le azioni nel corso del 2026. È quanto emerge dall’assemblea privata di Confitarma, tenutasi a Roma, presso la sede di»»»
Soldi all'Ucraina, il rebus Ue: i beni russi e il prestito, le ipotesi
Il Consiglio Europeo che si riunisce oggi, e probabilmente anche domani, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni sarà "abbastanza complicato", per dirla con una fonte diplomatica coinvolta nei negoziati. Il nodo principale del summit è il via libera, o forse lo s»»»
Più italiani all’estero che stranieri in Italia: la fuga dei giovani laureati che «svuota» il Paese
Gli italiani residenti all’estero sono attualmente 6 milioni e 400.000 mentre gli stranieri residenti in Italia ammontano a 5 milioni e mezzo. Detto in maniera diretta: ci sono più italiani fuori dall’Italia che immigrati che vivono stabilmente nel nostro Paese. L’Italia si sta svuotando, il saldo »»»
La manager di 27 anni, da Padova al Brasile: «Qui 100.000 euro di stipendio e possibilità di crescita. In Italia portavo i caffè...»
Laurea in economia a Padova, poi il salto al di là dell’Oceano, in Brasile. La manager ventisettenne sta sviluppando la rete dei magazzini di Amazon nel Paese sudamericano. La giovane età non le ha fatto da ostacolo all’eccesso a ruolo di manager di una multinazionale. Trasferitasi a San Paolo lo s»»»
Guerra Ucraina, droni ucraini distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti
2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»
Affitti, in Italia si spende in media il 35% dello stipendio
Introduzione I dati emergono dal nuovo documento della Direzione strategie settoriali e Impatto di Cassa Depositi e Prestiti, con un focus sui territori in cui c’è bisogno di "service housing", cioè di dare ai lavoratori un'offerta di alloggi a prezzi inferiori rispetto ai livelli di mercato. Ecco »»»
Piano Ue per la casa, da aiuti a norme su affitti brevi: cosa prevede
Introduzione Dopo una consultazione lunga mesi, la Commissione Ue, il 16 dicembre, ha dato i dettagli dell'atteso piano sulla casa, con la luce verde ottenuta all'ultimo collegio dei commissari del 2025. "L'Europa deve assumersi collettivamente la responsabilità della crisi abitativa che colpisce m»»»
Trump rivendica i successi economici, ma tra gli elettori cresce la disapprovazione
Nonostante la crescente disapprovazione per l'economia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tenuto un discorso televisivo alla Nazione mercoledì rivendicando i successi ottenuti durante il suo primo anno di mandato. Il discorso di Trump è stato una riproposizione dei suoi recenti messag»»»
Via libera dal Parlamento Ue alla lista dei "Paesi sicuri"
Ascolta ora C'è il semaforo verde del Parlamento europeo sul nuovo regolamento per la definizione dei Paesi "terzi" e dei Paesi "di origine" sicuri. Due punti chiave per la gestione dell'immigrazione e delle procedure accelerate di frontiera su cui ha puntato il governo Meloni con i centri in Alban»»»
Meloni e l'ipotesi del prestito ponte. Il nodo del passaggio in Parlamento
Ascolta ora nostro inviato a Bruxelles Giorgia Meloni lascia l'aula del Senato quando sono da poco passate le sette e mezzo di sera e a dichiarazioni di voto ancora in corso. Destinazione Bruxelles, per "arrivare in un orario ragionevole". Non tanto per fare almeno un salto al vertice Ue-Balcani oc»»»
Big-bang del campo largo spezzato in sei tronconi. Pd e 5 Stelle agli antipodi
Ascolta ora Giuseppe Conte tifa per Trump, Elly Schlein vuole la confisca degli asset russi. E Matteo Renzi sogna l'Ucraina in Europa. Il campo largo si presenta con sei risoluzioni in Aula, per le comunicazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul prossimo vertice europeo. Sei testi che»»»
Mantovano predica il "buonsenso". L'onore delle armi dem: "Una posizione pulita"
Ascolta ora In un corridoio adiacente al Transatlantico di Montecitorio, Alfredo Mantovano, gran visir della Meloni spiega la bussola seguita dal governo per districarsi nel labirinto tragico che è diventato il conflitto russo-ucraino tra un'Europa che si spende per garantire a Kiev una pace giusta»»»
Nuovi idoli a sinistra: i tre "resistenti palestinesi"
Ascolta ora Il modus operandi è stato messo a punto con il caso dell'Imam Mohamed Shahin: manifestazioni di piazza dei gruppi pro Pal, uso della violenza da parte dei collettivi come con l'attacco alla redazione de la Stampa, pressioni politiche della sinistra, infine il risultato ottenuto grazie a»»»
L'avviso di Fitch che fa tremare le banche Ue
Ascolta ora 1. Cosa si intende per asset russi congelati? E come i leader europei intenderebbero usarli? Gli asset russi congelati valgono circa 210 miliardi di euro in riserve della Banca Centrale Russa oltre ad attività finanziarie del Cremlino detenute in Europa. Oggi i leader europei dovranno d»»»
Il leader leghista in ostaggio dei pm per 2.220 giorni. E adesso chi paga?
Ascolta ora Non ci sono stati i sei anni di carcere chiesti dalla Procura di Palermo, ma comunque Matteo Salvini ne ha vissuti altrettanti in sospeso. Da quel 2019 quando scoppia il caso Open Arms con la Lega reduce dal clamoroso 34,3% delle europee alle elezioni per l'Europarlamento dell'anno scor»»»
"Mosca irragionevole ma non mandiamo soldati in Ucraina. Un rischio per l'Italia le prediche violente di imam come Shahin"
Ascolta ora "Deve essere chiaro che non intendiamo abbandonare l'Ucraina nella fase più delicata degli ultimi anni". Giorgia Meloni, nell'informativa alla Camera in vista del Consiglio europeo, tratteggia senza esitazioni la linea di continuità del governo italiano sul sostegno a Kiev. La premier i»»»
L'imam di Lecce che studia da leader e fa anche l'elogio del capo di Hamas
Ascolta ora La foto di un candido Ismail Haniyeh, leader di Hamas ucciso a Teheran, accolto da Allah in Paradiso. "Associazione a delinquere" scritto bello in rosso su una foto del premier israeliano Bibi Netanyahu, che stringe la mano a Donald Trump, un commento ambiguo sull'11 settembre e acceso »»»
Bruxelles vuole l'ok sugli asset. "In gioco il nostro futuro comune"
Decidere. Luce verde o semaforo rosso per il ricorso agli asset russi congelati nel Vecchio Continente per finanziare un prestito di riparazione per l'Ucraina. Nei due anni a venire, ha spiegato ieri von der Leyen all'Europarlamento, il Fondo monetario internazionale e le nostre stime indicano che »»»