Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica
Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»
Roma, trovata morta dal compagno: Irina aveva 38 anni. Fatale un ferita alla testa, si indaga per omicidio
Giallo sulla morte di una donna trovata senza vita nella sua casa nel centro storico di Rocca Priora. Giovedì sera, poco dopo le 22, i lampeggianti delle forze dell'ordine e le luci dell'ambulanza hanno rotto il buio della notte. In un'abitazione al civico 6 di via Ludovico Ariosto, in pieno Centro»»»
Pensione di dicembre, a chi spetta il «bonus» da 155 euro? E a chi arriverà anche la quattordicesima?
Con la pensione di dicembre è stato erogato anche l’importo aggiuntivo di 154,94 euro per l’anno 2025, ai titolari di pensioni previdenziali con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovino in determinate condizioni reddituali. L’Inps ha comunicato con un messaggio di»»»
Siria, pioggia di fuoco Usa sull’Isis. Trump “Chi minaccia gli Stati Uniti sarà colpito più duramente che mai”
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno lanciato una vasta offensiva aerea e terrestre contro lo Stato Islamico in Siria centrale, colpendo oltre 70 obiettivi in quella che il Comando centrale americano ha definito l’operazione “Hawkeye Strike”. L’azione militare, annunciata dal Comando centrale american»»»
Benessere dei lavoratori, Wellhub supera un miliardo di accessi
Un ingresso in palestra, una lezione di fitness, una seduta di terapia o una pausa di mindfulness. Sono piccole scelte quotidiane in forte crescita che testimoniano l’attenzione al benessere, sia da parte dei lavoratori, che da parte delle aziende. I numeri di Wellhub, piattaforma di servizi per il»»»
Epstein, pubblicati i file: nei documenti oltre 1.200 vittime. L’accusa Dem: «C’è stata censura»
Migliaia di foto e video, fra le altre Bill Clinton in piscina e uno scatto del principe Andrea sdraiato su cinque ragazze. La Casa Bianca: «Pubblicazione dimostra la trasparenza di Trump» Migliaia di pagine di documenti, centinaia di foto e video, una lunghissima rubrica telefonica di quasi 100 pa»»»
Siria, raid Usa contro l’Isis: operazione 'Occhio di falco' dopo l’attacco di Palmira
Le forze armate statunitensi hanno avviato l'operazione 'Occhio di falco' colpendo oltre 70 obiettivi dello Stato islamico in Siria, in quella che il presidente Donald Trump ha definito una "ritorsione molto seria" per l’attacco avvenuto la settimana scorsa a Palmira, nel quale erano stati uccisi t»»»
Il patto di ferro con gli studios Usa, un «piano Marshall in miniatura», la foto con Magnani: così Andreotti fece risorgere il cinema italiano (ma litigò con la moglie)
Nei rotocalchi degli Anni Cinquanta del secolo scorso ci sono foto ingiallite di un Giulio Andreotti giovane, meno curvo, ma sempre in doppiopetto, magari in smoking bianco, che cammina sottobraccio a qualche celebrità femminile del tempo, o conversa con registi e produttori cinematografici al Lido»»»
Usa, via all’operazione “Occhio di falco” per eliminare l’Isis in Siria: «Colpiti 70 obiettivi»
Rappresaglia contro l’attacco alle forze Usa del 13 dicembre a Palmira. Trump: «Tutti i terroristi sono avvertiti» Via all'operazione “Occhio di falco”, “Hawkeye Strike”, in Siria «per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all'attacco contro »»»
Perché Garlasco fa così paura alle toghe forcaiole come Gratteri
Ascolta ora Le toghe che hanno campato sui processi in tv e le inchieste che diventavano sentenza sui giornali scendiletto delle Procure trovano indigesta la cronaca nera e casi come Garlasco, vicenda dove il fallimento del sistema giustizia trova piena cittadinanza, come ha ricordato dal palco di »»»
"Contro Israele una campagna d'odio. Gaza è un pretesto per gli antagonisti"
Ascolta ora Jonathan Peled, ambasciatore d'Israele in Italia. L'antisemitismo cresce, la strage di Sydney lo dimostra. È stato sottovalutato? "Ahimè, c'erano tutti segnali e le avvisaglie del caso. Purtroppo, le autorità australiane hanno preso la situazione alla leggera. La strage di Bondi Beach è»»»
Ars, la manovra si ferma all'ultimo miglio. Seduta sospesa alle 3 di notte
Un quarto del testo depennato, per evitare altre riscritture e le imboscate del voto segreto rispettando il cronoprogramma dettato da Palazzo d’Orleans, ma il tutto a saldi sostanzialmente invariati, con più di un miliardo di euro. È la Finanziaria in formato smart delineata ieri all’Ars, con una p»»»
Il sindaco di Trieste: «Una donna non mi comanda». Bufera contro il primo cittadino Roberto Dipiazza
Tutto sarebbe stato innescato da questa frase, «Stai zitta tu!», rivolta a una consigliera dell’opposizione. Poi il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza — centrodestra, 72 anni, imprenditore nel settore della grande distribuzione, «Roby fiaba» per gli avversari politici con cui polemizza ruvidamente»»»
Fino a quando può resistere la Russia? L'occasione persa dalla Ue
Se l’Unione europea avesse mobilitato subito duecento miliardi in stile whatever it takes — e poteva, usando i beni russi congelati o aggiungendo al mix le risorse residue del Recovery Fund e del Meccanismo europeo di stabilità — il messaggio inviato al Cremlino sarebbe stato potente: noi non esiti»»»
Streparava: «Transizione 5.0: telenovela infinita. Adesso basta»
Un emendamento alla legge di Bilancio assegna 1,3 miliardi di euro per soddisfare le domande inevase, ma il meccanismo che si profila, a meno di correzioni, dovrebbe portare per chi è in lista d’attesa a uno scivolamento dal bonus 5.0 a quello 4.0. «Le notizie che arrivano da Roma sono molto preocc»»»
Dagli smartphone ai pc, i regali di Natale a (potenziale) rischio esplosione
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l'Italia, nasconde un insidioso pericolo al litio. L'e-commerce italiano è trainato dall'elettronica di consumo – da smartphone e droni ai diffusissimi monopattini elettrici – che genera circa il 20% delle spedizioni to»»»
Manovra, Meloni irritata dopo i no della Lega convoca il vertice con i vice: «Giorgia stavolta l’ha presa male»
ROMA - Giorgia Meloni «l’ha presa male». Neanche il tempo di tornare da Bruxelles per un Consiglio europeo delicatissimo in cui segna il punto sui prestiti per l’Ucraina e non può nemmeno respirare: la notte «da psicodramma» che si è consumata in Senato non solo oscura i risultati sul piano interna»»»
Così l'Europa ha deciso sul prestito all'Ucraina: la lunga notte tra richieste del Belgio, Orbán che cambia idea (e Berlino che si piega)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - Il vertice di giovedì è stato il più importante di quest’anno perché i leader dei Ventisette dovevano decidere come trovare 90 miliardi per sostenere l’Ucraina nel 2026 e 2027: l’Unione europea si giocava la reputazione. Ma è stato anche il più interessante pe»»»
Regione siciliana, via libera al Fondo per l’editoria
L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la norma della legge di stabilità 2026-2028 che istituisce il Fondo per l’editoria, segnando un passaggio politico e istituzionale atteso e tutt’altro che scontato. Il via libera arriva dopo due precedenti tentativi falliti nei mesi scorsi, affondati dal»»»
Tassa Askatasuna. Le devastazioni e gli agenti feriti ci costano 7 milioni
Ascolta ora Gli italiani pagano la "tassa Aska": 7 milioni di euro per 30 anni di devastazioni, agenti resi invalidi e bollette mai pagate. Askatasuna fa la rivoluzione sulle spalle dello Stato. Dal 1996 gli attivisti occupano l'immobile di proprietà del Comune in corso Regina Margherita 47 a Torin»»»
Lo show dell'Albanese nei centri sociali (e il marito fa la claque)
Ascolta ora Dalla claque anti governativa agli show nei centri sociali fino alle comparsate nei palazzi occupati. Benvenuti nel Francesca Albanese show, uno spettacolo che ormai rasenta il parossismo e assume contorni paradossali. "El pueblo unido jamás será vencido": eccolo il grido di battaglia c»»»
I tempi ristretti. Le sette giornate di lavoro alla Camera
Lunedì 22 dicembre il voto su tabelle e pregiudiziali, poi martedì il rush finale in diretta tv dalle 11 per il dibattito e il voto di fiducia nel pomeriggio. Ma il calendario finale dipenderà anche dalla Commissione Bilancio in Senato (in foto: Nicola Calandrini, presidente commissione Bilancio, F»»»
Caos manovra L’ira di Meloni
C’è voluto un vertice a Palazzo Chigi, l’ennesimo, per rimettere o provare a rimettere in careggiata la manovra dopo settimane di stop and go e una nottata da tregenda sull’orlo di una crisi di nervi in casa Lega e, di conseguenza, nella maggioranza. Giorgia Meloni, irritata con l’alleato del Carro»»»
L'Italia riparte e il Sud corre. Imprese in crescita nel 2025
Ascolta ora L'economia italiana e il Mezzogiorno tornano a crescere insieme, segnando nel 2025 un cambio di passo che interrompe il rallentamento dello scorso anno e riapre una fase di sviluppo più diffusa, sostenuta dalla stabilizzazione del quadro macroeconomico e dagli effetti delle politiche ad»»»
Ue Debito comune per Kiev
L’Europa si ferma a Visegrád: si potrebbe sintetizzare così l’esito del Consiglio europeo sull’utilizzo degli asset russi. Al termine di uno dei vertici più lunghi e delicati degli ultimi tempi, l’Ue ha deciso, sì, di sostenere l’Ucraina con un prestito da novanta miliardi, basato sull’indebitament»»»
Debito per gli aiuti a Kiev: mossa giusta che piace pure a Trump
Ascolta ora Il Consiglio europeo di giovedì notte ha deciso infine di puntellare la resistenza ucraina con risorse prese in prestito piuttosto che ricorrendo agli asset russi congelati. Fra le due opzioni possibili ha scelto la meno antirussa e più filoamericana, ma anche la più europeista. A dimos»»»
"Un bonus per tutte le scuole paritarie. Diritto di scelta per le famiglie povere"
Ascolta ora Mariastella Gelmini è stata ministro dell'Istruzione nel governo Berlusconi tra il 2008 e il 2011 e la scuola è sempre stata al centro della sua vita politica. Senatrice, un emendamento di Noi moderati alla legge di Bilancio, con la sua firma per prima, è stato approvato a Palazzo Madam»»»
Diffusi i file Epstein: ci sono anche foto di Clinton in piscina
Roma, 20 dic. (askanews) – Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici migliaia di documenti direttamente connessi all’indagine su Jeffrey Epstein, il finanziere morto in carcere nel 2019 mentre era in attesa di processo per traffico sessuale di minorenni e già condannato in pas»»»
E Schlein va all’attacco: "Le promesse di Meloni? Il più grosso tradimento"
Il gol a porta vuota va sempre segnato in barba a qualunque galateo, specie contro la squadra più forte. Dato il capitombolo sulla previdenza della maggioranza in vetta alla classifica, con la retromarcia imposta anzitutto dalla Lega al proprio ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, le opposiz»»»
Meloni batte Merz 2 a 0 grazie a Belgio e Francia
Ascolta ora di Adalberto Signore nostro inviato a Bruxelles Mancano pochi minuti alle tre e mezzo del mattino quando Giorgia Meloni si presenta alla Lanterna di Palazzo Europa per fare il punto su quello che è senza dubbio il Consiglio europeo più lungo e complesso della legislatura. D'altra parte,»»»
"La telefonata a Lula e la svolta alle tre. Così Giorgia ha convinto Ursula e Berlino"
Ascolta ora Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, lei ha partecipato con Giorgia Meloni al Consiglio Europeo. Partiamo dall'immigrazione. È vero che siamo a un cambio di passo in Europa? "Sì, il modello Meloni si sta facendo strada. Sulla lista dei Paesi sicuri»»»
Putin non molla sui territori. L’analista: è un attore: "Non è pronto a fermarsi"
di Davide Nitrosi Il giornalista Savik Shuster, in passato autore di programmi tv di informazione in Russia e in Ucraina, ieri ha ascoltato dalla sua casa toscana la lunga conferenza stampa di Vladimir Putin. E ha osservato con attenzione l’atteggiamento, i toni, la mimica facciale dello zar. Alla »»»
Manovra in tilt, saltano pensioni e condono edilizio. Legge stravolta
Sì ai fondi alle paritarie, retromarcia su pensioni e condono edilizio. Schlein: «Meloni faceva la spavalda ma la sua maggioranza si è rotta» Tra liti, minacce e capovolgimenti notturni il governo spera oggi di portare a casa la manovra. Ieri sera, l’ultimo colpo di scena che ha bloccato ancora l’e»»»
Pentagono: «Partita l'operazione "Occhio di falco" per eliminare l'Isis in Siria»
«Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione "Occhio di falco" in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi,in risposta diretta all'attacco contro le forze Usa avvenuto il 13 dicembre», ha scritto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth su X, conferman»»»
Usa, suicida l’attentatore della Brown University. «È lo stesso killer del Mit»
L’invidia e le rivalità all’interno delle università più prestigiose degli Stati Uniti sono sentimenti molto diffusi, ma è molto raro, fortunatamente, che portino a una strage di massa. Dopo sei giorni di ricerche la polizia ha trovato il 48enne portoghese sospettato di aver ucciso due studenti all»»»
L’economista: “Il debito Ue per Kiev? Soluzione da non usare con leggerezza”
Roma, 20 dicembre 2025 – “La decisione presa ieri dal Consiglio europeo è stata penosa”. Non usa giri di parole Tobias Piller, economista e giornalista tedesco della Frankfurter Allgemeine Zeitung, per commentare il rinvio dell’accordo sul Mercosur e l’intesa raggiunta ieri sul prestito all’Ucraina»»»
Francesca Faccini, la “Venere in carne e ossa” di Santanchè: “Niente politica, promuoverò l'Italia”
Archiviata la Venere influencer (e con lei meme e polemiche) arriva una “dea” in carne ed ossa per promuovere il turismo italiano che archivia un anno da record (oltre 479 milioni di presenze). Francesca Faccini, romana, classe 2002, è la testimonial di “Welcome to Meraviglia”, campagna presentata »»»
Btp meno cari per lo Stato, nel 2026 nuovi titoli retail: cosa cambia per i risparmiatori
Il prossimo anno, il 2026, sarà un anno di sfida per chi emette debito pubblico. Sui mercati ci sarà più “traffico” del solito. Dalla Germania, che dovrà collocare molti più bund per finanziare il suo piano per la Difesa e per le infrastrutture, fino agli Stati Uniti, con il loro deficit crescente.»»»
Putin è innamorato: da Eva Braun a Elena Ceausescu, quelle donne che scelgono dittatori sanguinari
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere innamorato, ma d’altra parte le donne che si innamorano di dittatori o assassini non sono una novità. Dalle ragazze che scrivevano lettere d’amore a Pietro Maso alle squinternate che si presentano ben vestite alle udienze di Luigi Mangione, da M»»»
Il piano del governo dopo Askatasuna: la mappa degli sgomberi in arrivo
Luca Marsella Il portavoce dell’organizzazione politica di estrema destra: “Noi non facciamo guerra allo Stato” Roma. «Vogliamo essere regolarizzati. Askatasuna? Nessuna solidarietà, lì organizzavano i tafferugli». Se lo scorso agosto, dopo lo sgombero del Leoncavallo a Milano, i fascisti del terzo»»»
Anselmi: “Quell’impronta dell’Avvocato Agnelli. Gli occhi al mondo, i piedi sul territorio”
Direttore dal 2005 al 2009: “Tanti momenti complicati ma la proprietà non ci ha mai condizionato” L’Avvocato non c’era già più da due anni quando Giulio Anselmi veniva chiamato a guidare il suo giornale, la finestra di Torino sul mondo. «La Stampa è quel quotidiano che con rigore quasi militare ha »»»
I miliardi Ue allontanano la resa di Kiev. Ora Mosca potrebbe aver bisogno di tregua
Così si ribalta la propaganda russa rafforzata da Trump che l’Ucraina sta perdendo la guerra Be’, non è stato molto nobile e ha mancato, all’ultimo momento, di mandare il messaggio politico forte che la situazione legittimava. Tuttavia, l’accordo dell’Unione Europea di concedere all’Ucraina un pres»»»
Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica
Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»
Franceschini riunisce gli ex Margherita (ma il consigliere del Colle si defila)
L’appuntamento ha il sapore della rimpatriata. E un po’ in effetti il clima non è molto diverso da quello di una riunione di vecchi «amici», come del resto si chiamavano tra loro gli esponenti della Dc. Se non fosse che a un certo punto nella sala al piano terra di Palazzo Madama si affaccia pure E»»»
I conti francesi fuori controllo
Non c’è il secondo “miracolo” di Natale per il primo ministro Sebastien Lecornu, dopo l'ok definitivo al disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale (Plfss) martedì scorso che ha sospeso la riforma delle pensioni. L’ultimo tentativo in extremis è saltato: si è aperta la porta dell’ »»»
Germania ferma, addio locomotiva
Spingere al massimo la macchina dei fondi pubblici, a oltre 500 miliardi, senza più l’ossessione del debito, è la strada disperata, ma molto incerta, imboccata dal governo Merz per riagganciare la fiducia della grande e piccola industria. Ma soprattutto di tutti i tedeschi, perlopiù scettici, in un»»»
Bankitalia: Pil +0,6% nel 2026 spinta da consumi e investimenti
Previsioni all’insegna della fiducia di Bankitalia che conferma le previsioni di pil al 2028 grazie ai consumi e investimenti e sottolinea la tenuta dell’inflazione e dell’occupazione. Nella Nota sulle proiezioni macroeconomiche per l’Italia nel quadriennio 2025-2028, di ieri si evince che nel 2025»»»
Il paradosso del carbone, record di consumo mondiale nel 2025 ma il prezzo resta stabile
Roma, 18 dicembre 2025 – Il 2025 sembra segnare un paradosso energetico: mentre governi e industrie rinnovano gli impegni per ridurre le emissioni, il consumo globale di carbone raggiunge il livello più alto mai registrato. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, la domanda toccherà quest’an»»»
Putin e il bluff: "Voglio la pace, Ucraina no". Niente accordo e guerra infinita, lo scenario
La Russia vuole la pace ed è pronta a discutere. L'Ucraina, che ha iniziato la guerra, non ha però intenzione di porre fine al conflitto. E' la visione che Vladimir Putin propone nella conferenza fiume di fine anno: il presidente russo parla per oltre 4 ore, rispondendo a domande che toccano decine»»»
Trump, abbiamo colpito l'Isis con una 'fortissima rappresaglia' in Siria
WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha dichiarato in un post su Truth che gli attacchi in Siria sono una "fortissima rappresaglia" contro l'Isis. "A causa dell'efferata uccisione di coraggiosi patrioti americani in Siria da parte dell'Isis, annuncio che gli Stati Uniti stanno infliggendo una rappresa»»»