CEO Coinbase fuori dalla top 500 dei più ricchi per crollo crypto
Brian Armstrong, co-fondatore e amministratore delegato della più grande piattaforma di scambio di criptovalute degli Stati Uniti, è uscito dall'indice Bloomberg Billionaires, che raccoglie le 500 persone più ricche al mondo. La sua uscita dalla lista arriva in un momento in cui i mercati delle cri»»»
Hoepli a rischio chiusura: la storica casa editrice verso liquidazione
Il destino della storica casa editrice Hoepli, pilastro della cultura milanese dal 1870, è oggi sospesa a un filo sottile, segnato da contrasti che minacciano di spazzare via una delle ultime realtà editoriali indipendenti del Paese. La crisi è precipitata con la comunicazione ai sindacati dell'avv»»»
Esclusiva, in una “check-list” il catalogo di urgenze da affrontare ai capi di Stato e di governo
Repubblica è riuscita a ottenere il documento compilato non soltanto dal comitato esecutivo della Bce ma dall’intero eurosistema. Ecco le due pagine stilate dai guardiani dell’euro»»»
Copa Cogeca:accordo libero scambio Australia preoccupa agricoltori
Roma, 11 feb. (askanews) – Copa e Cogeca esprimono “seria preoccupazione” per il rinnovato impegno a concludere l’accordo di libero scambio UE-Australia e avvertono che l’accordo “rischia di imporre un onere sproporzionato sugli agricoltori e sulle cooperative agricole europee in settori chiave sen»»»
Vino, ecco i vincitori del “V d’Or 2026” di Wine Paris
Milano, 11 feb. (askanews) – Sono Sonal Holland Academy assieme a Wine and Spirit Education Trust (Wset), Bureau National Interprofessionnel de l’Armagnac (Bnia), Agrafes Viti 4.0, PA Consulting assieme a Diageo, California Sustainable Winegrowing Alliance, Distillerie du Fjord e Sustainability in »»»
Armi all'Ucraina, oggi la fiducia sul decreto: occhi puntati su Vannacci, tensioni con la Lega
2026-02-11 12:03:23 Al via le dichiarazioni di voto sulla fiducia Sono iniziate nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto Ucraina. Tra gli iscritti a parlare per i vannacciani c'è il deputato Edoardo Ziello. Il voto sulla fiducia è atteso dalle 13.3»»»
Mattarella: rischio barbarie in rapporti tra Stati, cultura indispensabile
Roma, 11 feb. (askanews) – “Di fronte ai rischi che la barbarie torni nei rapporti tra gli Stati elaborare, approfondire, sviluppare, trasmettere cultura è la più provvidenziale, indispensabile risposta per le difficoltà che il mondo attraversa”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio M»»»
Cagliari: febbraio con “I Live della Scuola di Jazz”
La terza edizione della rassegna musicale vedrà protagonisti gli esperti artigiani del jazz isolano Per quanto non indigeno, il jazz è ormai parte dell'identità isolana: e lo testimoniano anche I Live della Scuola di Jazz, rassegna musicale alla terza edizione, il cui centro è ancora una volta la s»»»
Prime iscritte e iscritti 2026 all'Albo degli Architetti nella provincia di Sassari
Il presidente Foddanu: «La nostra professione è un ponte tra comunità e territori» Momento di accoglienza e di avvio formale alla professione quello che si è svolto nella sede sassarese dell’Ordine degli Architetti, dove sono stati consegnati il timbro e il tesserino alle prime iscritte e ai primi »»»
Tragico schianto sulla statale 293: morto operaio di 49 anni
Gianluca Piras, originario di Siliqua, viveva da tempo a Narcao: come ogni mattina era uscito per andare al lavoro, lungo la strada ha perso il controllo dell’auto forse per un malore Un operaio di 49 anni è morto questa mattina sulla strada statale 293. Si chiamava Gianluca Piras, era originario d»»»
Ozieri, accreditamento regionale per la Diagnostica di Laboratorio
«Un risultato che rappresenta un traguardo di grande rilievo per la nostra Azienda», dichiara il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi La struttura semplice dipartimentale Diagnostica di Laboratorio dell’ospedale “Segni” di Ozieri ha ottenuto in questi giorni l’accreditamento istitu»»»
Si laureano più donne ma incontrano ancora ostacoli su stipendio e carriera
Almalaurea ha presentato a Modena il Rapporto di genere 2026 BOLOGNA, 11 FEB - Si laureano più donne rispetto agli uomini, e anche con risultati migliori per voti e tempi, eppure sono proprio le donne che incontrano gli ostacoli più significativi nel mercato del lavoro, in termini sia di carriera, »»»
Convalidato l'arresto dell'assassino di Zoe, resta in carcere
Avvocata Gambino: "L'accusa rimane omicidio aggravato dai futili motivi" TORINO, 11 FEB - Il fermo di Alex Manna è stato convalidato. Il ventenne resta dunque nel carcere di Alessandria, dov'è rinchiuso dalla sera del 7 febbraio, reo confesso della morte di Zoe Trinchero, 17 anni. "Sono stati ricon»»»
++ Maltrattamenti in un asilo nido a Verona, 5 maestre interdette ++
Violenze su bambini da 9 mesi a 3 anni, sequestrata la struttura VERONA, 11 FEB - I Carabinieri di Verona hanno eseguito un'interdittiva di esercizio della professione, per la durata di un anno, nei confronti di cinque educatrici di un asilo nido privato nel centro della città, che è stato sequestr»»»
Conte, Italia in declino e in balia di Trump con asse Meloni-Merz
'Germania si oppone a eurobond ma servono al Paese e all'Ue, no a scelte anti-italiane' ROMA, 11 FEB - "Leggo che Meloni fa asse con la Germania di Merz, la stessa che si oppone agli eurobond e al debito comune europeo che all'Italia, ma all'Europa intera, servirebbero per investire su un'industria»»»
Metsola ricorda De Gasperi, fu capace di vedere un'Europa unita
I giovani non sono il futuro ma il presente dell'Ue ROMA, 11 FEB - "Spesso si dice che voi giovani siete il futuro dell'Europa: io preferisco dirvi che siete già il nostro presente. L'Unione Europea è un progetto condiviso, sempre in divenire, che cresce e si rafforza grazie all'impegno di ciascuno»»»
Referendum: comitati sì lanciano maratona oratoria dal 2 al 9 marzo
Appuntamento a Roma, attesa autorizzazione per piazza Cavour ROMA, 11 FEB - "Questa iniziativa ha lo scopo di mettere a fuoco la parola d'ordine politica della campagna dei prossimi 40 giorni. Abbiamo passato gli ultimi giorni a rispondere all'incredibile campagna di mistificazione sulla riforma. P»»»
Gip Torino respinge messa alla prova di John Elkann
Rigettata la richiesta, atti restituiti alla procura TORINO, 11 FEB - È stata rigettata la richiesta di messa alla prova da parte di John Elkann nel procedimento giudiziario che riguarda la residenza della nonna, Marella Caracciolo. La decisione è stata presa da un gip di Torino. Gli atti sono stat»»»
Vendite su Nexi: Equita e Ubs tagliano stime e target
(Il Sole 24 Ore Radiocor)-Pioggia di vendite su Nexi a Piazza Affari dopo che diversi analisti hanno tagliato giudizio e target di prezzo sul titolo, segnalando la scarsa visibilità sulla ripresa della crescita. Nel dettaglio, gli analisti di Equita hanno rivisto la valutazione da ‘Buy’ a ‘Hold’ e »»»
Cinven tratta l’acquisto di Burger King in Italia
Cinven ha presentato un’offerta di circa 300 milioni di euro a Kharis Capital per l’attività italiana della catena Burger King. L’obiettivo è integrarla in RBE e vendere il gruppo risultante, che ha già suscitato l’interesse di Apollo, CVC, KKR e TDR. La società di private equity britannica Cinven »»»
Kering investe sui gioielli e rileva il 20% del gruppo manifatturiero Raselli Franco
Il gruppo Kering ha annunciato la partecipazione con una quota del 20% nel capitale del gruppo Raselli Franco S.p.a., fra i più importanti nel settore della prototipazione e produzione di gioielleria. Previsto un progressivo aumento della quota verso la piena proprietà entro il 2032. Fondato nel 19»»»
Sentenza Rigopiano Bis, il pessimismo dei familiari delle vittime: "Mancano le figure politiche"
Parole di sfiducia e pessimismo sono state espresse dai familiari delle vittime di Rigopiano in apertura dell’ultima udienza del processo bis sul quale è attesa la sentenza in giornata. Ormai nove anni fa, il 18 gennaio 2017 una valanga travolse l’hotel nella località montana di Farindola, in Abruz»»»
Eredità Agnelli, gip respinge richiesta messa alla prova per Elkann: atti tornano a pm
Tornano ai pm gli atti dell’inchiesta della procura di Torino sull’eredità di Marella Agnelli, la vedova dell’Avvocato, scomparsa nel 2019. Questa mattina il gip ha rigettato la richiesta di messa alla prova per il nipote John Elkann avanzata dai suoi legali, Paolo Siniscalchi e Federico Cecconi, a»»»
Alex Manna, i genitori del killer di Zoe spariti da Montegrosso dopo le minacce. E il 20enne resta in carcere
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i»»»
Come può l'Ue regolamentare il boom delle armi? Risponde il chatbot AI
Nel 2025 il fatturato annuo dell'industria europea delle armi ha raggiunto il massimo storico di 183 miliardi di euro, mentre la mobilitazione di 800 miliardi di euro per sicurezza e difesa attraverso il programma ReArm Europe ha aumentato la capacità produttiva di armi e munizioni, da circa 300mil»»»
Bimbi maltrattati in un asilo a Verona, 5 maestre interdette per un anno. Sequestrato l'immobile
Ancora bimbi maltrattati all'asilo: i Carabinieri di Verona hanno eseguito un'interdittiva di esercizio della professione, per la durata di un anno, nei confronti di cinque educatrici di un asilo nido privato nel centro della città, che è stato sequestro. Il provvedimento del Gip arriva al termine »»»
Alex Manna, i genitori del killer di Zoe spariti da Montegrosso dopo le minacce. E il 20enne resta in carcere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i loro qua»»»
Finocchiona Igp: in 2025 record produzione +4,79% e vendite
Roma, 11 feb. (askanews) – Un 2025 da record per la Finocchiona Toscana Igp: l’anno appena trascorso è stato, infatti, l’anno con il volume di insaccato più alto, pari a 2.550.000 chilogrammi di impasto atto a diventare Finocchiona IGP una volta stagionato. Per la prima volta, la denominazione abba»»»
Ue, Conte: asse Meloni-Merz è anti-italiano, ci porta in vicolo cieco
Roma, 11 feb. (askanews) – “Sono molto preoccupato”. Lo ha scritto sui suoi canali social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, spiegando che “così fanno definitivamente a pezzi il lavoro che avevamo fatto in Europa contro l’austerità. Il lavoro che ci aveva portato a ottenere per l»»»
Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio
Sentenza attesa nel pomeriggio, dieci gli imputati alla sbarra PERUGIA, 11 FEB - Sì è appena conclusa l'ultima udienza a Perugia per l'appello bis del processo per la tragedia di Rigopiano, nella quale il 18 gennaio 2017 persero la vita 29 persone. Il collegio dei giudici si è ritirato in camera di»»»
Borsa: Europa in rosso, i timori sull'Ai piegano software e risparmio gestito - Notizie - Ansa.it
Borse europee in rosso sul finire della mattinata, con le vendite che si concentrano sul comparto dei software e del risparmio gestito, dove tornano a farsi sentire i rischi di una disarticolazione del business da parte dei nuovi strumenti di intelligenza artificiale. Milano guida i ribassi (-0,9%)»»»
Czerny: la salute integrale non esiste senza la sua dimensione spirituale
In occasione della 34.ma Giornata Mondiale del Malato che si celebra oggi, 11 febbraio, presso il Santuario di Nuestra Señora de la Paz a Chiclayo, in Perù, il cardinale inviato speciale del Papa esorta a riscoprire la compassione del buon samaritano per implementare “politiche pubbliche adeguate” »»»
Sion, Jacques e Jessica Moretti evitano i giornalisti prima dell'interrogatorio
Entrano spediti mano nella mano sotto la pioggia al campus universitario di Sion per l'interrogatorio Jacques e Jessica Moretti, titolare del Constellation, il locale di Crans-Montana della strage di Capodanno, l'incendio in cui sono morte 41 persone. Oggi viene sentito lui, domani la moglie. Devon»»»
il governo mette la fiducia sul decreto armi per l’ucraina: con la scusa di blindare i tre...
Estratto dell’articolo di Giulia Merlo per “Domani” Il decreto Armi per l’Ucraina è un passaggio troppo importante e il governo non ha intenzione di giocare con gli “arditi” del generale Roberto Vannacci. Per questo il ministro della Difesa Guido Crosetto si è presentato in aula alla Camera per por»»»
Lollobrigida: Milano-Cortina, a casa Italia si mangia molto bene
Roma, 11 feb. (askanews) -Nel villaggio olimpico, “a casa Italia si mangia molto bene e questo è un fatto: ci sono tanti ristoratori capaci di raccontare al meglio la qualità italiana. L’abbiamo visto dagli atleti che hanno raccontato questa esperienza fantastica legata all’organizzazione dei gioch»»»
CdP, Scannapieco: in 3 anni sostenute 7mila imprese in Campania
Napoili, 11 feb. (askanews) – “Negli ultimi 3 anni, dal 2022 e il primo semestre del 2025, Cassa Depositi e Prestiti ha sostenuto in Campania 7mila imprese, 260 comuni con circa 4 miliardi di finanziamenti erogati. Nel nuovo piano strategico abbiamo deciso di andare a servire in maniera diretta anc»»»
Imprese, Scannapieco (CdP): in Campania investire su infrastrutture
Napoli, 11 feb. (askanews) – Secondo Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti: “in Campania l’economia ha bisogno sostanzialmente di tre cose: una Pubblica amministrazione che funzioni bene, perché i fondi ci sono, infrastrutture efficaci sia immateriali che materiali»»»
Lollobrigida: bene energia solare nel rispetto dell’agricoltura
Roma, 11 feb. (askanews) – “Dobbiamo essere chiarissimi: il nostro ministero è riuscito a promuovere la produzione di energia solare, che è stata quadruplicata. Ma le imprese agricole hanno fatto però una scelta, perché gli abbiamo chiesto di non sacrificare terreno agricolo. L Italia è una nazione»»»
Un bambino su quattro non riconosce i rischi online: così l’educazione digitale fa la differenza
La valutazione d’impatto del programma NeoConnessi mostra un l’aumento della consapevolezza tra gli studenti dopo i percorsi formativi. Migliorano privacy, cyberbullismo e capacità di riconoscere fake news. Coinvolti insegnanti e famiglie. ROMA. Un bambino su quattro, nella scuola primaria, non ric»»»
Innovazione e regole, il nodo che frena la crescita: “La burocrazia costa alle imprese 80 miliardi l’anno”
Il confronto tra aziende e istituzioni promosso da ioCambio. La ministra Casellati: “Semplificare libera risorse e rende il Paese più competitivo” Milano, una sala piena di imprenditori, startupper, manager. Il lessico è quello dell’innovazione digitale, ma il nodo vero è un altro: le regole. O meg»»»
Scioperi, in campo il garante (e Salvini): «Spostare lo stop degli aerei dopo le Olimpiadi Milano-Cortina»
«Nella delibera adottata nella seduta di ieri, la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha segnalato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circolazione in occasione delle mobilitazioni nel trasporto aereo proclamate per il 16 febbraio »»»
Trasporto aereo, Sita:al via il sistema di alert preventivi su ritardi
Roma, 11 feb. (askanews) – Quando gli aeroporti di arrivo vengono informati dei ritardi dei voli troppo tardi, il costo va ben oltre il semplice ritardo. Può succedere che le squadre di terra attendano inutilmente, che i gate rimangano bloccati, che gli equipaggi superino i limiti di servizio conse»»»
Péter Magyar gioca d'anticipo: «Orbán potrebbe diffondere video intimo per intimidirmi»
Il leader dell'opposizione ungherese Péter Magyar cerca di neutralizzare il colpo basso e gioca d'anticipo con un post su X: il governo Orbán sarebbe pronto a pubblicare un video che lo riguarda «in cui io e la mia ragazza di allora veniamo ripresi durante un rapporto intimo», ha rivelato sui socia»»»
Sequestrata azienda vicino a Cosa nostra, 6 mln il fatturato
Ha 150 dipendenti. Indagini Dia di Catania e Questura di Ragusa su imprenditore Giudice CATANIA, 11 FEB - La Smart Transport, società a responsabilità limitata semplificata, azienda di Comiso del settore della logistica con 150 dipendenti e che fattura oltre 6 milioni di euro l'anno è stata sequest»»»
Caritas, povertà e salute mentale sempre piu collegati. È boom di casi
Cresce il disagio mentale tra i giovani Il Rapporto dell'organismo caritativo per la Giornata mondiale del malato evidenzia che crescono del 154% i disturbi depressivi tra le persone prese in carico negli ultimi dieci anni. I giovani, i migranti, le donne sole, chi ha perso il lavoro sono i soggett»»»
Un libro racconta la devozione che nasce dal silenzio
Una pagina poco conosciuta della devozione mariana racconta l’esperienza spirituale delle persone sorde. Il volume di padre Vincenzo Di Blasio, 'Santuari mariani e miracoli nella storia dei sordi e dei muti', raccoglie tradizioni e testimonianze legate ai santuari e restituisce la memoria di una fe»»»
India, i vescovi chiedono di abrogare le leggi incompatibili con la libertà religiosa
Conclusa a Bengaluru l'assemblea della Conferenza episcopale cattolica indiana (Cbci). I presuli esprimono preoccupazione per l'aumento delle diseguaglianze nel Paese. Il cardinale Poola eletto presidente dell'episcopato Francesco Ricupero - Città del Vaticano Un accorato appello affinché vengano a»»»
Hacker kazako arrestato in Italia, appello di moglie e legale contro estradizione in Usa
Avrebbe preso di mira, insieme ai complici di una cyber-gang, i sistemi informatici di ospedali di diversi stati del Nord America: entrato in possesso di dati sensibili e immagini di pazienti, tra cui funzionari governativi, volti dello spettacolo e altri personaggi pubblici, avrebbe estorto denaro»»»
In inverno una ruotine di passeggiate riduce dal 30-50% probabilità di ammalarsi
"Camminare regolarmente in inverno può ridurre del 50% il rischio di infezioni. Come? Potenziando l'attività fisica che ha un impatto sul sistema immunitario. Molti, sbagliando, attribuiscono il prendere il raffreddore comune al freddo, ma il vero colpevole delle malattie stagionali risiede nell'in»»»
Ambiente, Fitto: bene progetto Sim, servono prevenzione e capacità risposta
Roma, 11 feb. (askanews) – “L’evento di oggi, la presentazione del progetto Sim, è un’iniziativa particolarmente rilevante perché interviene su uno dei temi che oggi toccano direttamente la sicurezza dei cittadini europei, la gestione dei rischi ambientali e climatici. Le notizie degli ultimi giorn»»»