Le Ong alzano il tiro dopo la stretta. "Legge rivoltante non la rispettiamo"
Ascolta ora Il "blocco navale", e tanto altro, è ancora un disegno di legge da votare in Parlamento, ma le Ong del mare, con l'appoggio della solita giudice Albano, di un ex prefetto pro migranti e della falange legale che vuole le porte aperte ha già cominciato a "sparare" ad alzo zero. Il disegno»»»
"L'Europa arriva solo ora. Sono anni che la Lega propone queste soluzioni"
Ascolta ora "Questo provvedimento consentirà di governare in maniera chiara e decisa il fenomeno migratorio. Fa riflettere che in Europa siano arrivati alle conclusioni che la Lega auspica e propone da anni". Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia del Carroccio, non ha dubbi sull'efficaci»»»
Le sigle confermano gli scioperi. Salvini: "Sindacati irresponsabili"
Ascolta ora I sindacati non sentono ragione: gli scioperi aerei del 16 febbraio e del 7 marzo sono confermati. Il tutto nonostante le Olimpiadi di Milano-Cortina, con il mondo intero che guarda in direzione dell'Italia. Due stop problematici, che si inseriscono nel filone dello sciopero permanente »»»
Il caso finisce subito al Csm. E la Cassazione valuterà provvedimenti disciplinari. "Si verifichi il suo equilibrio"
Ascolta ora Frasi choccanti quelle pronunciate da Nicola Gratteri: "Voteranno per il No le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il Sì gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbe»»»
Lo sport insorge per il post dei dem che usa gli azzurri: rimosso il video
Ascolta ora Il Pd chiede pietà per l'affaire curling. Dopo aver provato a strumentalizzare la disciplina olimpica in chiave referendaria, il Nazareno si sveglia all'alba. L'input parte dalla segreteria di Elly Schlein: rimuovere il post. Del resto i due atleti protagonisti del video, Stefania Costa»»»
I magistrati cercano già di forzare il blocco navale
Ascolta ora Come volevasi dimostrare. Il governo prova a arginare gli arrivi di migranti senza diritto d'asilo con un disegno di legge che anticipa la legislazione europea e ipotizza il "blocco navale" e le espulsioni rapide di chi si vede respinto lo status di rifugiato, la magistratura risponde a»»»
Gratteri ormai fuori controllo. "I delinquenti votano Sì"
Ascolta ora Il gioco sporco delle toghe rosse che, per raggranellare consensi per il no alla riforma della giustizia, dividono il Paese in buoni e cattivi. Ché non bastano le liste di proscrizione dei magistrati in rivolta contro il diktat delle correnti di sinistra: ora i pm pretendono pure di ese»»»
In silenzio sulle chat, ma per i paladini Lgbt era tutto "omofobia"
Ascolta ora Non una parola per prendere le distanze da Sigfrido Ranucci e dalle sue chat con Maria Rosaria Boccia. Etichettare il nostro direttore Tommaso Cerno o Massimo Giletti come membri di una "lobby gay", che fanno parte di uno strano "giro gay" non ha urtato la sensibilità dei valorosi palad»»»
Opportunismo che scivola sul ghiaccio
Ascolta ora Dev'essere saltata qualche testa. Che siano membri dello staff di comunicazione e consulenti, o professionisti esterni di un'agenzia specializzata nella comunicazione, qualcuno ieri si è giocato il posto. In effetti l'idea era balzana: incoraggiare il No a quel referendum che il popolo »»»
Nordio sconcertato: "Servono i test psicologici anche a fine carriera"
Ascolta ora Un confronto civile e in punta di diritto quello che è avvenuto tra il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il presidente del Comitato "Società civile per il No al referendum" Giovanni Bachelet, che ha visto come arbitro d'onore Bruno Vespa durante la sua trasmissione "Cinque minuti"»»»
Roma, la vittima dell’aggressione: «Ho paura di incontrarlo ancora. Mio figlio mi chiedeva: perché lo ha fatto?»
«Anche se hanno disposto il fermo nei suoi confronti, non sono serena. Ho paura di trovarmelo di nuovo davanti agli occhi». A parlare, ancora scossa e dolorante, è Daniela, la 44enne romana aggredita a San Lorenzo il pomeriggio del 2 febbraio. A colpirla, con un pugno sferratole «senza senso e con »»»
Gemma Chinaglia, palloncini, orsetti e lacrime ai funerali della bambina uccisa dalla malattia: «Ci hai donato gioia per due anni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Grazie per la gioia e l’amore che ci hai donato. Hai sorriso e lottato fino alla fine, ti ameremo per sempre e vivremo come hai vissuto tu». Sono dense di commozione e amore le parole pron»»»
Zes, spinta dalla Ue all’estensione. Investimenti per oltre 6 miliardi
Il Piano per la competitività che sta nascendo in ambito europeo potrebbe accelerare l’estensione della Zona economica speciale Unica per il Mezzogiorno a tutto il territorio nazionale. A margine dell'ultima cabina di regia, il sottosegretario al Sud, Luigi Sbarra ha ricordato quanto sia importante»»»
Msc Crociere sigla accordo con Simest per la crescita dell aziende della filiera
Simest e la divisione Crociere del gruppo Msc hanno sottoscritto un protocollo finalizzato a promuovere nuovi investimenti a sostegno della competitività sui territori e della crescita sui mercati internazionali delle imprese italiane che operano nella filiera altamente qualificata della crocierist»»»
Pnrr, Foti: «Obiettivi della 9ª rata raggiunti. L’Italia ha dimostrato tutta la sua serietà»
L’Italia vede il traguardo dei 194,4 miliardi del Pnrr e primeggia in Europa nel raggiungimento degli obiettivi concordati con Bruxelles. È in arrivo la nona e penultima rata del piano: la nuova tranche da 12,8 miliardi verrà erogata al termine del confronto in corso con la task force della Commiss»»»
Cementir, utile in crescita. Nel piano più ricavi e cedole
Si chiudono con un utile ante imposte a 286,3 milioni (+0,5% rispetto a 284,9 milioni del 2024) i risultati preconsuntivi del 2025 di Cementir Holding. Lì dove il risultato ante imposte non-Gaap (che esclude sia gli impatti dell'iper calo sia la valutazione degli immobili non industriali in Turchia»»»
Europa, Italia-Germania e altri 17 per rilanciare l’Unione. Divisioni sugli Eurobond
Nebbia fitta, campi coltivati che si perdono all'orizzonte, un castello seicentesco in mezzo alle Fiandre. Si risveglia qui l'Europa, ad Alden Biesen, nel Belgio profondo, dall'incubo Donald Trump. Prezzi dell'energia alle stelle, burocrazia monstre, processi decisionali interminabili. L'Ue dei ven»»»
Crans Montana, l’operaio che fece i lavori: «Chiesi materiale ignifugo, mi dissero che era troppo caro»
Un consiglio inascoltato e un testimone potenzialmente fondamentale che si è rivolto alla polizia e non è mai stato sentito. È il 3 gennaio quando Robert Borbiro contatta gli investigatori svizzeri e dice di essere in possesso di informazioni importanti sul locale Le Constellation, andato a fuoco l»»»
Un adolescente su 4 vittima di atteggiamenti violenti in una relazione
Rapporto Save The Children, 1 su 3 è stato geolocalizzato dal partner ROMA, 13 FEB - Un adolescente su 4 è stato spaventato almeno una volta con atteggiamenti violenti dalla persona con cui ha o ha avuto una relazione, e a più di 1 su 3 (36%) il partner si è rivolto con linguaggio violento. Un adol»»»
Ue, il piano di von der Leyen per rendere più competitiva l'Europa: la crociata anti-burocrazia e gli investimenti sull’Ia
«La nostra ambizione dovrebbe essere sempre quella di raggiungere un accordo a Ventisette. Ma quando l’assenza di progressi mette a rischio la competitività dell’Europa o la sua capacità di agire, non dovremmo esitare a ricorrere alla cooperazione rafforzata». Tradotto: un’Ue meno dogmatica e più p»»»
Fincantieri: cedola nel 2028. Commesse per 60 miliardi
«Guardiamo con fiducia ai prossimi anni», fa sapere l’ad e direttore generale Pierroberto Folgiero. Sulla spinta della difesa - già nei prossimi 6 mesi garantirà commesse per circa 5 miliardi euro tra export e ordini della nostra Marina - dell'underwater e della crocieristica, Fincantieri punta a p»»»
«Nasce la nuova Europa, da 27 a unico mercato». Von der Leyen vara la roadmap della futura Ue
Nel castello di Alden Biesen, al confine tra Belgio e Olanda, i Ventisette mettono la prima pietra della nuova Europa della competitività. «Da 27 mercati vogliamo passare a uno solo», annuncia la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del “ritiro” tra i leader Ue dedicato alle»»»
Intermarine sviluppa un drone per la Marina
Intermarine ha avviato lo sviluppo di un innovativo veicolo autonomo di superficie (Usv - unmanned Surface Vehicle) per la Marina Militare, con elevata capacità modulare che permetterà l'integrazione di molte e diverse tipologie di sistemi e sensori. Tale modularità consentirà all'Usv di Intermarin»»»
Bangladesh, il partito nazionalista Bnp rivendica la vittoria alle parlamentari
Congratulazioni da Usa e India. Gli islamisti denunciano 'manipolazioni' dei risultati DACCA, 13 FEB - Il Partito nazionalista del Bangladesh (Bnp) ha rivendicato la vittoria nelle prime elezioni parlamentari tenutesi dopo la rivolta che portò alla caduta del regime di ferro della premier Sheikh Ha»»»
Meloni in Africa per il piano Mattei
Sono passati due anni dal primo vertice organizzato dal governo di centrodestra a guida Meloni sull’Africa, per discutere il piano Mattei, la strategia italiana che punta a costruire una nuova partnership con i paesi africani. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il 13 e il 14 febbraio, è in programma un nuovo in»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Spero in un accordo entro marzo, altrimenti per gli iraniani sarà drammatico». Araghchi: «Difenderemo la sovranità ad ogni costo»
La televisione di Stato iraniana ha trasmesso una lista di sette politici e alti funzionari israeliani, compreso il premier Benjamin Netanyahu, minacciando di colpirli con attacchi di droni. Oltre a Netanyahu, l'elenco comprende fra gli altri il ministro della Difesa Israel Katz, il capo di stato m»»»
Il caso Albanese. Berlino come Parigi: "Si deve dimettere"
Dopo Parigi, anche Berlino ha chiesto le dimissioni di Francesca Albanese (foto), relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi occupati. "Rispetto il sistema di relatori indipendenti delle Nazioni Unite. Tuttavia, Albanese ha fatto numerose osservazioni inappropriate in passat»»»
Campagna a colpi di fake. Il Pd fa autogol sul curling
Non sforzatevi, è inutile: una campagna elettorale più brutta – anzi, più bassa – a memoria d’uomo non s’era mai vista. Scagliare la prima pietra è impossibile, ma se proprio fossimo costretti a decretare un vincitore nella gara della trivialità, il fronte del No conquisterebbe la palma d’oro. Di m»»»
Caso Epstein, i reali contro Andrea: "Non ci ha restituito un penny"
Una volta beniamina del movimento ultraconservatore americano, Pam Bondi è scivolata sul caso Jeffrey Epstein. Ora una parte del mondo Maga chiede le dimissioni dell’attorney general (procuratrice generale). Dopo l’audizione al Congresso, durante la quale non avrebbe guardato le vittime né si sareb»»»
I successi sportivi visti dal Quirinale: Pertini populista, Ciampi patriottico
Chissà chi è stato, tra i vari presidenti della Repubblica italiana, quello più tifoso di tutti. Ognuno lo è stato a modo proprio, o non lo è stato per niente: si pensi a Oscar Luigi Scalfaro il quale, di fronte alla passione calcistica dell’odiato Berlusconi, e all’uso politico che di quella passi»»»
Rimborso spese per i dipendenti, le nuove regole 2026: attenzione alla “tassa nascosta” nella nota
Per le trasferte di lavoro non basta più lo scontrino: cosa sapere per non farsi respingere la richiesta o perdere netto in busta paga»»»
Euro digitale, Cipollone: ci serve per la sovranità
«Se perdiamo il controllo del nostro denaro, perdiamo il controllo del nostro destino economico. E rinunciamo a un attributo chiave della sovranità». Con parole che richiamano il lessico dell'autonomia strategica europea, Piero Cipollone, membro del Comitato esecutivo Bce, ha rilanciato ieri, a Rom»»»
I legali dei gestori: "C’è stata un’aggressione. Non c’erano agenti
"Hai ucciso mio fratello maggiore, str..., hai capito! Guardami negli occhi, hai ucciso mio fratello, non toccarmi, lo hai ucciso". Il quattordicenne Tobyas, fratello di Trystan, morto a 17 anni nell’incendio di Capodanno al bar Le Constellation, aspettava al varco i Moretti. Per questo insieme a u»»»
Borsa: Hong Kong negativa, apre a -1,20% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong apre la seduta in territorio negativo: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute l'1,20%, scivolando a 26.706,83 punti. L'indice Composite di Shanghai perde in avvio lo 0,46% a 4.114,90 punti, mentre quello di Shenzhen cede lo 0,54% scivolando a 2.694,43. Riproduzione riserv»»»
Osho: “Vannacci futurista? Tra lui e Marinetti abisso ideale incolmabile. Non farà bene al centrodestra, ma per i vignettisti è una manna”
Roma, 13 febbraio 2026 - Federico Palmaroli, in arte Osho, vignettista e autore satirico, lei che del Futurismo è un appassionato: Vannacci e soci possono dirsi ’futuristi’? "Se intende in senso semantico sì, certo”. Cioè? "Il partito si chiama Futuro Nazionale, dunque i suoi iscritti possono tecni»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
In Ucraina l'Ufficio Onu per il Coordinamento degli affari umanitari ha riferito che durante la notte tra mercoledì e giovedì un altro attacco su larga scala in tutto il Paese ha danneggiato infrastrutture energetiche. A Kiev, Kharkiv e Odessa «quasi 5 mila edifici residenziali multipiano sono rima»»»
La svolta di Bruxelles. L’analista e gli scenari: “Dobbiamo diventare una federazione di Stati"
Roma, 13 febbraio 2026 – “It’s now or never. Adesso o mai più". Per Antonio Villafranca, vicepresidente per la ricerca dell’Ispi e co-head dell’Osservatorio Europa e governance globale, l’Ue si trova di fronte a una scelta obbligata. “L’unico modo per l’Europa di non soccombere è passare da una con»»»
Le sfide per l'Unione, è il tempo dell'azione
Ci sarà tempo nei prossimi giorni per analizzare ogni singola questione emersa nel vertice riservato di Alden Biesen. Lo si potrà considerare un vero rilancio del processo di integrazione di fronte alle decisive sfide che si sono oramai imposte in questo avvio di secondo quarto delXXI secolo? Per i»»»
Argentina, ok della Camera alla legge che abbassa a 14 anni l'imputabilità penale
Via libera al nuovo regime minorile, ora il testo passa al Senato BUENOS AIRES, 12 FEB - La Camera dei deputati argentina ha approvato a larga maggioranza il nuovo Regime penale giovanile, che abbassa da 16 a 14 anni l'età di imputabilità. Il progetto, promosso dal governo e sostenuto dalla ministr»»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,57%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia l'ultima seduta della settimana col segno meno, in scia alla correzione degli indici azionari statunitensi - con la performance negativa della tecnologi - e i timori sulle spese considerate eccessive sul comparto dell'intelligenza artificiale (Ai). Il Nikkei arretra dal rec»»»
Meloni benedice le alleanze variabili. Parigi scettica, Spagna e Irlanda furiose
Sul debito comune la premier ammette il freno tedesco: «Io favorevole ma il tema divide» BILZEN (BELGIO). Coincidenze che sanno essere maliziose: mentre Giorgia Meloni affronta i giornalisti, nella leggera e umida bruma delle Fiandre, proprio nel momento in cui sta parlando della nascita del «motor»»»
Ora i repubblicani tradiscono Trump
Non c’è una ribellione nel Gop, ma i malumori nella base Maga sono solo la punta di un iceberg Per anni molti parlamentari repubblicani hanno vissuto dentro un regime silenzioso di paura. Paura di diventare il prossimo bersaglio di un attacco o di un insulto presidenziale. Paura di primarie Maga fi»»»
Perché le stablecoin fanno paura
Token è un termine inglese che in italiano si traduce con “gettone”. Ma per capire perché questo termine è improvvisamente balzato in cima alle discussioni dei banchieri centrali e persino alle preoccupazioni per la tenuta della sovranità monetaria europea, forse val la pena spiegarlo usando un alt»»»
Draghi e Letta: “Partiamo col mercato unico. Male l’economia, agire ora”
Al vertice del 19 e 20 marzo si discuterà dell’eliminazione delle barriere Ue Il castello di Alden Biesen e la città simbolo dell’integrazione europea - Maastricht - distano appena quindici chilometri. Se il Consiglio dei Ventisette di ieri porterà fortuna all’Unione, lo si scoprirà in fretta. Il p»»»
Ue, il muro di Merz contro gli Eurobond: “Ma ora le riforme”
Macron cerca di appianare le divergenze con il cancelliere Von der Leyen: regole semplici e fusioni per creare big europei»»»
Il raid di CasaPound con cinghie e bastoni: “Violenza come metodo politico”
Aggressioni e saluti romani, sono decine i procedimenti a carico dei nostalgici»»»
Floridia: “Viale Mazzini, situazione catastrofica. Blocco della Vigilanza non più tollerabile”
La senatrice 5 stelle: «C’è una gestione non trasparente delle risorse pubbliche» Barbara Floridia, senatrice del Movimento 5 stelle e presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, ha ricevuto risposta dall’amministratore delegato Giampaolo Rossi, a cui ha mandato una lettera di convocazione»»»
Europa, Italia-Germania e altri 17 per rilanciare l’Unione. Divisioni sugli Eurobond
Nebbia fitta, campi coltivati che si perdono all'orizzonte, un castello seicentesco in mezzo alle Fiandre. Si risveglia qui l'Europa, ad Alden Biesen, nel Belgio profondo, dall'incubo Donald Trump. Prezzi dell'energia alle stelle, burocrazia monstre, processi decisionali interminabili. L'Ue dei ven»»»
La dieta degli stipendi. Ecco quanto costano fiscal drag e inflazione
I conti nell’ultimo libro di Leonardi e Rizzo. Un insegnante arriva a perdere fino a 2.308 euro l’anno. “Senza 25 miliardi di drenaggio fiscale ci sarebbero voluti tre anni in più per far scendere sotto il 3% il rapporto tra deficit e Pil”. Chi paga il conto?»»»
Sciopero aereo confermato. Salvini pronto a precettare
I sindacati vanno avanti contro il parere del Garante: due giorni di stop nonostante i Giochi. Scontro con il vicepremier»»»