Femminicidio a Nizza Monferrato: Zoe Trinchero uccisa da un amico 19enne
NIZZA MONFERRATO (AT) – Un’intera comunità è sotto shock per la tragica morte di Zoe Trinchero, 17 anni, trovata senza vita nel Rio Nizza, un piccolo corso d’acqua vicino al centro della città. Secondo le prime ricostruzioni, la giovane sarebbe stata aggressa alle spalle, colpita con pugni al volto»»»
Due incidenti nella notte nel Barese, morte due ragazze: grave un bambino
Due ragazze sono morte in due incidenti diversi nell'area metropolitana di Bari nella notte tra sabato 7 febbraio e domenica 8. A Bitetto è deceduta una 20enne del posto, sulla strada provinciale che collega con Bitritto. Per cause da accertare, l'auto è uscita di strada a una curva ed è finita con»»»
Zelensky, 'notte di massicci raid russi con 400 droni e 40 missili'
Il leader ucraino accusa 'sono dotati di componenti stranieri', e vara nuove sanzioni ROMA, 08 FEB - "Ieri notte la Russia ha lanciato un altro massiccio attacco contro l'Ucraina: oltre 400 droni e quasi 40 missili di vario tipo. La produzione di queste armi sarebbe impossibile senza componenti cri»»»
Tempesta Marta: un morto in Portogallo e molti disagi in Spagna
Una persona è morta in Portogallo a causa delle nuove piogge torrenziali portate dalla tempesta Marta sulla penisola iberica, l'ultima di una serie di settimane di maltempo. Le autorità hanno riferito che un membro dei servizi di emergenza di 46 anni è annegato in un fiume a Campo Maior, nel distre»»»
Coppola esce dal carcere, per l'ex immobiliarista domiciliari in clinica
Via libera da tribunale di Sorveglianza. Per il figlio la cella 'lo stava uccidendo' MILANO, 08 FEB - Il tribunale di sorveglianza di Milano ha disposto i domiciliari in una clinica del Comasco per Danilo Coppola, l'immobiliarista romano ex protagonista della stagione dei 'furbetti del quartierino »»»
“Una legge anti traditori”. La vendetta della Lega per l’addio di Vannacci
Il gelo degli alleati sull’ipotesi di cambiare la Costituzione. Il Generale formalizza dal notaio il neo partito Futuro Nazionale»»»
Hamas, non rinunciamo alle armi né accettiamo un governo straniero
Respingendo le richieste degli Stati Uniti e di Israele TEL AVIV, 08 FEB - Parlando in una conferenza a Doha, il leader di Hamas Khaled Mashaal ha affermato che l'organizzazione terroristica non rinuncerà alle proprie armi né accetterà un intervento straniero a Gaza, respingendo le richieste degli »»»
Vaticano, il Papa ringrazia Floreria e Ufficio Edilizia: servizio discreto e prezioso
Nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, prima dell'Angelus, Leone loda la "solerte gestione" di dirigenti e personale impegnati nel decoro delle aree e nella sicurezza delle strutture della Città del Vaticano. Riconoscenza, in particolare, per l'accoglienza di milioni di pellegrini che durant»»»
Ucraina, Zelensky: gli Usa vogliono la pace "entro giugno"
Le conseguenze di un attacco sulla città ucraina di Kramatorsk (ANSA) Non si fermano gli attacchi di Mosca sul territorio ucraino, mentre c'è attesa per i prossimi negoziati trilaterali che dovrebbero tenersi nei prossimi giorni a Miami Vatican News Gli Stati Uniti hanno dato tempo "fino a giugno" »»»
Armi e droga in un pub di Palermo: sospesa per 30 giorni l’attività
Il questore di Palermo ha disposto la sospensione per trenta giorni della Scia relativa alla somministrazione di alimenti e bevande di un pub nel quartiere Tribunale-Castellammare. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, è stato emess»»»
giro di nomine: chi resta con il cetriolo in mano? in uscita il presidente di eni, giuseppe zafarana
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” La maggioranza accende la partita delle nomine nelle grandi partecipate. Se, come filtra da Palazzo Chigi, per gli amministratori delegati di Eni, Enel, Leonardo, Poste e Terna si va verso la riconferma, lo stesso ragionamento non vale »»»
Turismo, Royal Jordanian: presto nuova tratta Venezia-Amman
Amman, 8 feb. (askanews) – “Vogliamo aprire presto la tratta Venezia-Amman, stiamo finalizzando ed entro la fine del 2026 ci sarà. Vogliamo anche aumentare la frequenza del tragitto Roma-Amman e portare la tratta da Milano con frequenza quotidiana”. L’annuncio è di Karim Makhlouf, direttore commerc»»»
A Crans-Montana, incendio al memoriale delle vittime
Un incendio è scoppiato oggi domenica 8 febbraio verso le 6 al memoriale dedicato alle vittime di Crans-Montana, situato a breve distanza dal locale Le Constellation. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno rapidamente domato le fiamme e nessuno è rimasto ferito. Lo ha reso noto la polizia c»»»
Non una di meno stasera scende in piazza ad Asti per Zoe
"La violenza si consuma nella cerchia delle relazioni" TORINO, 08 FEB - "C'è qualcosa che non stiamo insegnando". Lo afferma l'associazione Nudm-Non Una di Meno di Asti, che questa sera porterà in piazza San Secondo, alle 18.40, la rabbia e il dolore per la morte di Zoe Trinchero, trasformandoli in»»»
Nigeria, oltre 50 persone rapite nello stato di Kaduna
Le immagini di un recente attacco nel villaggio nigeriano di Kaiama (Ibrahim Ndamitso) Non si ferma la scia di violenza e di rapimenti nella parte settentrionale del Paese dell'Africa occidentale. L’arcidiocesi cattolica di Kafanchan ha confermato il rapimento di un prete e l'uccisione di tre perso»»»
Dopo la tempesta, è tempo di votare. Seconda tornata elettorale
Urne aperte in Portogallo per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Gli ultimi sondaggi indicano che António José Seguro dovrebbe ottenere il doppio dei voti di Ventura in un testa a testa tra i due candidati principali. Al primo turno delle elezioni, Seguro ha ottenuto il 31,1% dei voti e»»»
Russia, l'arresto dell'uomo che ha tentato di uccidere Vladimir Alekseyev: Fsb diffonde le immagini
Il servizio di sicurezza russo (Fsb) ha arrestato l'uomo che ha tentato di uccidere venerdì a Mosca il numero due del servizio segreto militare, Vladimir Alekseyev. Lo annuncia lo stesso Fsb citato dalla Tass. L'uomo, Korba Lyubomir nato nel 1960 in Russia, è stato fermato a Dubai ed estradato stam»»»
Campi Salentina: due denunciati per tentata truffa agli anziani, la Polizia sventa il raggiro
CAMPI SALENTINA – Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà due uomini, un italiano di origine salernitana, classe 2001, e un cittadino straniero, classe 1991, ritenuti responsabili di un tentativo di truffa in concorso ai danni di una donna anzi»»»
Campi Salentina: sei giovani tifosi deferiti e colpiti da DASPO dopo incidenti durante Trepuzzi-Ginosa
LECCE – Durante l’incontro di Promozione Pugliese Girone B 2025/2026 tra Trepuzzi Calcio e Ginosa, disputatosi il 28 settembre 2025 presso lo stadio comunale “Roberto Trevisi” di Campi Salentina, si sono verificati episodi di violenza da parte dei tifosi locali. Secondo quanto ricostruito, alcuni s»»»
Xylella, nel Gargano individuati altri 177 alberi infetti: allarme per agricoltura e territorio
FOGGIA – La diffusione della Xylella fastidiosa nel Gargano continua a preoccupare. Le ultime verifiche hanno accertato la presenza di altri 177 alberi infetti, segnalando un’emergenza concreta e in rapida evoluzione, ben lontana dall’essere marginale. A commentare i dati è il consigliere regionale»»»
Rinnovabili, Toto (Renexia): «Eolico offshore, la miccia per trasformare l’Italia»Rinnovabili, Toto (Renexia): «Eolico offshore, la miccia per trasformare l’Italia»
Continua la nostra serie di interviste dedicate alle energie rinnovabili e, in particolare, all’eolico offshore. Dopo Fulvio Memone Capria (Aero), Daniela Salzedo (Legambiente), Michele Scoppio (Gruppo Hope), Ksenia Balanda (Nadara), oggi ne discutiamo con Riccardo Toto di Renexia. La rivoluzione e»»»
Incidente sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne
Una donna di 59 anni è morta in un incidente avvenuto intorno alle 4.45 di oggi domenica 8 febbraio sulla provinciale 412 in prossimità dell'uscita per Landriano, nella zona sud del Milanese. Per cause in corso di accertamento da parte della Polstrada di Stradella, l'auto guidata dalla vittima si è»»»
Lutto cittadino a Nizza Monferrato il giorno del funerale di Zoe
Lo annuncia il sindaco, 'siamo sconvolti, era una ragazza solare' TORINO, 08 FEB - "Il giorno dei funerali di Zoe sarà anche lutto cittadino". Il sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, aveva inizialmente pensato di proclamarlo già domani, lunedì, ma poi ha deciso di rimandare. "Zoe era una ra»»»
il nuovo round dello scontro tra governo contro toghe si consuma sulla pelle del giudice alfredo...
1 - È SCONTRO SUI GIUDICI DELLA CORTE FDI: VOTANO NO. LA REPLICA: ILLAZIONI Estratto dell'articolo di Adriana Logroscino per il "Corriere della Sera" Il più duro è Galeazzo Bignami, uomo di punta di FdI, spesso incaricato di alzare il tiro polemico: «Tra i giudici della Cassazione che hanno deciso »»»
Tassi mutuo fissi o variabili? C'è una terza opzione: come fare la scelta giusta dopo la mossa della Bce
Nel 2026 la scelta tra tasso fisso e tasso variabile si gioca dentro un quadro di relativa calma: la Banca Centrale Europea ha appena confermato i tassi invariati, con il tasso sui depositi al 2%, il rifinanziamento principale al 2,15% e il marginale al 2,4%. È uno scenario di attesa, non più di em»»»
Omicidio Zoe Trinchero, Alex Manna cede dopo due ore: «Colpita con i pugni e lasciata cadere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La maschera di Alex Manna è caduta dopo due ore di faccia a faccia con il pm Giacomo Ferrando. Il diciannovenne, assistito dal suo legale, ha ammesso di aver ucciso Zoe Trinchero al termine»»»
Alpinisti trovano il cadavere di un imprenditore di 46 anni, era scomparso da 15 giorni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Choc durante l'escursione: gli alpinisti trovano il cadavere di un imprenditore edile di San Severino Marche. Indagini da parte dei carabinieri per capire i controni della vicenda. I Vigili»»»
Abusi sulla nipotina di sei anni, pensionato condannato
Il 75enne colpevole anche per detenzione di materiale pedopornografico Un uomo di 75 anni, residente in un comune della provincia di Pavia, è stato condannato a 7 anni e 8 mesi di reclusione e a un risarcimento provvisionale di 50mila euro per i reati di violenza sessuale e detenzione di materiale »»»
Crans-Montana, incendio nel memoriale per le vittime del Constellation
Fiamme spente dai vigili del fuoco, non risultano feriti. Aperta un’inchiesta Un incendio si è sviluppato questa mattina a Crans-Montana all'interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation, che si trova nel centro del paese. Lo riferisce la polizia cantonale del Vallese, precisando »»»
Zoe uccisa: l'amica, 'quella sera mi ha chiamata, ma dormivo'
"Alex era stato il mio ragazzo, era ossessivo e possessivo" TORINO, 08 FEB - C'è una chiamata non risposta, intorno alle 23.30 di venerdì sera, sul telefono di Nicole, la migliore amica di Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni a Nizza Monferrato, nell'Astigiano. Ha confessato un ventenne, Alex Manna, con»»»
Nazioni Unite, riforme urgenti per rilanciarne il sistema
Di fronte all’odierna fragilità del multilateralismo, si rende necessario agire rapidamente. “Riformare è un passo necessario”, spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi, l’Onu deve “ridurre la burocrazia, evitare le sovrapposizioni, coordinarsi meglio, abbassare drasticamente i costi»»»
In fiamme il memoriale dedicato alle vittime della tragedia di Crans-Montana
Il memoriale dedicato alle vittime della tragedia di Crans-Montana ha preso fuoco questa mattina presto. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno rapidamente domato l’incendio e non sono rimasti feriti. Lo riporta l’emittente Rts, citando la polizia del Canton vallese. L'incendio è divampat»»»
trump e' riuscito ad affossare il 'marchio' usa - alle olimpiadi invernali, quasi tutte le...
Meloni, chi manifesta contro le Olimpiadi nemico dell'Italia (ANSA) - ROMA, 08 FEB - "Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e risp»»»
Crans-Montana, a fuoco il memoriale dedicato alle vittime di Capodanno
L’incendio è divampato questa mattina, non ci sono feriti Quando la realtà supera la (peggiore) fantasia. Stanotte ha preso fuoco il Memoriale delle vittime di Crans-Montana, la tensostruttura allestita per raccogliere ricordi e messaggi di cordoglio dedicati ai 41 morti e 120 feriti dell’incendio »»»
A Taranto con il 'Volto di Eirene' si riflette sulla Pace
La Comunità Ellenica “Maria Callas” celebra la Giornata Mondiale della Lingua Greca. Protagonisti della mattinata gli studenti in costumi dell’antica GreciaTARANTO - Taranto rinnova l'incontro con le sue radici elleniche celebrando la Giornata Mondiale della Lingua Greca, manifestazione che, giunta»»»
Vino, “Vinifera” si rinnova e il 21 e 22 marzo diventa “FuoriVinifera”
Milano, 8 feb. (askanews) – Per la prima volta “Vinifera”, l’evento dedicato ai vini e alle produzioni artigianali e gastronomiche dell’arco alpino, si sposta fuori Trento e diventa “FuoriVinifera”. Sabato 21 e domenica 22 marzo il Mercato Artigianale Alpino, giunto alla sua settima edizione, porte»»»
Iran, i dubbi di Teheran su serietà Usa su negoziati: news oggi
L'Iran non rinuncerà all'arricchimento dell'uranio, tema oggetto di controversia con gli Stati Uniti, "anche se ci verrà imposta una guerra". A dichiararlo è stato oggi il capo della diplomazia iraniana, Abbas Araghchi, intervenendo nel corso di un Forum a Teheran. "L'Iran ha pagato un prezzo molto»»»
Iran, 'nulla fermerà il nostro arricchimento nucleare, neppure la guerra'
Ministro Esteri: 'La pressione militare americana non intimorisce la Repubblica islamica' TEHERAN, 08 FEB - Nulla fermerà l'arricchimento nucleare dell'Iran, "neppure in caso di guerra": lo ha detto il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi. La pressione militare americana "non intimorisc»»»
Smart 2060: educare i giovani alla cittadinanza ecologica
Un progetto di educazione alla cittadinanza globale che unisce scuola, sostenibilità e inclusione per affrontare le sfide del cambiamento climatico. L’iniziativa posta in essere dal Vis, con Cies, Donbosco2000 e Cesram, coinvolge le città di Roma, Catanzaro e Catania, dove vengono attivati laborato»»»
RD Congo, un nuovo massacro insanguina il Nord Kivu
Sfollati per gli scontri nel Kivu Oscilla tra i 25 e i 35 morti il bilancio delle vittime di un attacco avvenuto ieri a Gelumbe. "E' un orrore pianificato che prosegue nel silenzio dell'Occidente", afferma ai media vaticani don Giovanni Piumatti, missionario fidei donum di lunga data nella diocesi »»»
Sono 1.032 i cittadini di Niscemi interessati alla ricollocazione in un alloggio
Sono in totale 1.032 i cittadini di Niscemi interessati alla ricollocazione in un alloggio. Sono 454 le domande di contributo presentate. Lo ha comunicato il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti nel corso della riunione quotidiana, ieri sera, coordinata dalla prefettura di Caltanissetta per la fra»»»
Russia, arrestato l'attentatore del generale Alexeyev. «Era a Dubai, la complice è fuggita in Ucraina»
Russia: arrestato l'attentatore del generale del Gru 2026-02-08 09:36:24 Fsb: fuggita in Ucraina complice del sospetto attentatore generale Oltre al presunto attentatore del generale russo Vladimir Alekseyev - identificato e fermato a Dubai, quindi consegnato alle autorità russe - sarebbe stato cat»»»
Crans Montana, incendio nel memoriale per le vittime del Constellation: intervengono i vigili del fuoco, aperta un'inchiesta
Un incendio si è sviluppato questa mattina a Crans-Montana all'interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation, che si trova nel centro del paese. Lo riferisce la polizia cantonale del Vallese, precisando che le fiamme sono state prontamente spente dai vigili del fuoco e che non ris»»»
Crans-Montana, incendio nel memoriale per le vittime del Constellation
Le fiamme si sono sviluppate questa mattina a Crans-Montana all'interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation, che si trova nel centro del paese. Lo riferisce la polizia cantonale del Vallese, precisando che l'incendio è stato prontamente spento dai vigili del fuoco e che non risu»»»
Haier punta su Candy. Il ceo Tunstall: “Con la lavatrice a tre cestelli contiamo di essere leader”
Il ceo per l’Europa Neil Tunstall, completa 8 milioni di investimento su Brugherio, prepara l’apertura del museo del marchio acquistato nel 2019 e lancia nei negozi la lavatrice MultiWash con tre cestelli»»»
Il presidente dei notai: «Più abitazioni per i giovani? Un patto tra generazioni e puntare sull’affitto-acquisto»
Da qualche mese il Notariato italiano ha un nuovo presidente: si tratta di Vito Pace, potentino, prende il posto di Giulio Biino e ha già le idee chiare. «Trovo una categoria in ottima salute — dice il neopresidente — con una connessione forte con le esigenze del paese. Rappresentiamo una professio»»»
Adrienne Vaughan, l'editrice di Harry Potter morta in mare in Italia, arrestato lo skipper Elio Persico: «Era sotto l’effetto di alcol e cocaina»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'inchiesta sulla tragica morte di Adrienne Vaughan è giunta a un punto di svolta giudiziario. I carabinieri di Massa Lubrense hanno notificato venerdì un ordine di carcerazione a carico di»»»
Ferito dalla polizia nella sparatoria a Rogoredo, morto dopo una settimana il 30enne cinese Liu Wenham
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto all'ospedale Niguarda, dove era ricoverato da domenica scorsa, Liu Wenham, il 30enne cinese che una settimana fa a Milano aveva rubato la pistola a un vigilante usandola poi contro »»»
Federica Torzullo, il figlio con una rosa bianca al funerale: è lui a consolare gli amichetti e i nonni
Una serpentina colorata di bambini ha sfilato tra i banchi di una chiesa stracolma, risalendo a passo spedito la navata laterale per poi scendere da quella centrale verso l’altare, tenendo in mano, ciascuno, una rosa bianca. In testa alla fila indiana, con indosso la felpa azzurra della sua squadra»»»
Tinto Brass: «Dopo la frana a Isola Farnese sono prigioniero in casa mia. Se sto male? Deve arrivare l'elicottero»
Un mese di isolamento: prima il masso che l'8 gennaio si è staccato dal costone lungo l'unica strada che dà accesso al borgo antico di Isola Farnese, poi la frana che ha isolato l'abitato, a parte una scala in ferro approntata per i residenti. Tra loro c'è Tinto Brass, il maestro del cinema erotico»»»