Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | L'omaggio di un atleta ai caduti è un caso olimpico: «Il Cio me lo vieta»
Il portabandiera della rappresentativa ucraina ai Giochi di Milano Cortina, lo skeletonista Vladyslav Heraskevych, scenderà in gara indossando un casco con i ritratti degli atleti ucraini uccisi in guerra. «È ingiusto - ha spiegato in un video sui social lo stesso Heraskevych - e queste persone non»»»
Google, obbligazione a 100 anni, il primo tech dal 1997
Emissione centenaria per Google. Alphabet, casa madre dellla Big Tech statunitense, lavora assieme a un pool di banche a possibili emissioni in sterline e franchi svizzeri. Operazione che potrebbe prevedere anche un bond con scadenza a 100 anni. Una durata rara per il settore tecnologico, tanto che»»»
Azzone: «Continuità presso Intesa Sanpaolo. Cariplo molto solida»
La partita della governance di Intesa Sanpaolo si intreccia con i risultati record delle principali fondazioni azioniste e con una stagione di forte espansione dell’attività filantropica. In un contesto bancario europeo segnato da pressioni regolamentari, transizione digitale e attenzione crescente»»»
Zelensky difende Heraskevych: 'Ricorda il prezzo della nostra lotta'
Skeletonista ha portato alle olimpiadi casco con volti di atleti ucraini caduti in guerra (ANSA-AFP) - ROMA, 10 FEB - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha difeso l'uso, alle olimpiadi invernali, da parte del portabandiera del suo Paese, Vladislav Heraskevych, di un casco con i ritratti degli»»»
++ 'Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele' ++
Axios cita fonti della Casa Bianca NEW YORK, 09 FEB - Donald Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quale una "Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione»»»
Giudice blocca l'attuazione del divieto di maschere per l'Ice in California
NEW YORK, 09 FEB - Un giudice ha bloccato l'applicazione della legge della California che quasi vieta l'uso di maschere per le operazioni di espulsione. Pur respingendo la tesi dell'amministrazione Trump sul fatto che gli agenti dell'Ice devono indossare la maschera per prevenire la diffusione dei »»»
Conte: “In Italia disastro economico e sociale, ma Meloni fabbrica solo nemici”
Il leader M5s: «Questo governo cerca quotidianamente avversari da sbertucciare. Rai? C’è un’emergenza democratica sull’informazione, oggi è peggio che ai tempi di Berlusconi» ROMA. Ma lei si rende conto che invece di commentare i dati sull’esplosione della cassa integrazione o sull’inchiesta di Mil»»»
Skeletonista Heraskevych, 'Il Cio vieta il casco con i volti di atleti ucraini caduti'
Il messaggio del portabandiera ucraino: 'Una decisione che mi spezza il cuore' ROMA, 10 FEB - Il corridore ucraino di skeleton Vladyslav Heraskevych, uno dei portabandiera dell'Ucraina a Milano Cortina ha dichiarato che gli è stato vietato di utilizzare alle Olimpiadi invernali un casco personalizz»»»
Cinque dipendenti di una società mineraria canadese trovati morti in Messico
Due settimane fa dieci lavoratori della società sono stati rapiti nello stato di Sinaloa (ANSA-AFP) - ROMA, 10 FEB - La procura messicana ha confermato la morte di cinque dei dieci dipendenti di una società mineraria canadese rapiti due settimane fa nello stato messicano di Sinaloa, secondo quanto »»»
La madre di Aurora Tila: “Anche Zoe uccisa da un ragazzino. Il killer di mia figlia ora si vanta”
Parla Morena Corbellini, mamma della ragazza gettata da un palazzo a Piacenza da un altro adolescente»»»
Abatantuono: “Io, attore per caso. All’Oscar avevo l’abito di 007, con un raggiro evitai la leva”
L’artista: «Nella vita potevo fare il pompiere, l’idraulico o l’astronauta. Berlusconi mi chiese un parere sulla discesa in politica, che imbarazzo» Artisticamente è morto e rinato almeno tre volte: Diego Abatantuono è stato prima la maschera nazionale del terrunciello, poi l’interprete drammatico »»»
Quel messaggio di Putin a Trump e i fantasmi della guerra fredda
Il Cremlino teme un doppio gioco: negoziati ma anche pressioni economiche. E minaccia Donald Le critiche di ieri del Ministro degli Esteri russo Lavrov verso gli Usa non sono un semplice “fallo di frustrazione”. Lavrov è troppo esperto per affidarsi all’emotività. Si tratta di una scelta politica d»»»
Von der Leyen apre all’Europa a più velocità e promette di “fare pulizia” per snellire la Ue
Nella lettera ai leader Ue in vista del summit di giovedì, la presidente della Commissione accoglie gli input di Draghi e Letta sul mercato interno, ma nessun accenno al debito comune. Mano tesa (ma con condizioni) alla clausola «Made in EU» chiesta da Macron»»»
Legge elettorale, si accelera: testo prima del Referendum
ROMA Sarà per via della folgorazione olimpica, tra Super G e short track, ma anche la riforma della legge elettorale mette il turbo. E accelera, in un eterno valzer nel segno di un passo avanti e un passo indietro. La convinzione di attendere il referendum sulla riforma della giustizia, che fino a »»»
Meloni, la sfida per il Sì per blindare il governo: «E non farò come Renzi»
Per lei una certezza su tutte, ripetuta ad ogni occasione buona: «Non farò la fine di Matteo Renzi», che sul referendum si è giocato un governo col vento in poppa. Ma se la lancetta delle urne chiamate a decidere sul futuro delle toghe dovesse fermarsi sul no, per Giorgia Meloni la tenuta del gover»»»
Finti poliziotti con kalashnikov e bombe: assalto da film al blindato portavalori
Una Stelvio blu scura taglia la fila sulla statale Brindisi-Lecce, all’altezza di Tuturano. I lampeggianti blu sono accesi, la sirena è indistinguibile. Nessuno frena per paura: sembra una scorta della polizia in servizio. La vettura si ferma di traverso. Dalla vettura scendono 4 uomini vestiti com»»»
Italia prima per crescita del potere d'acquisto in Europa
La combinazione tra il forte aumento del numero di occupati e il recupero, sia pure più lento e graduale, dei salari reali rispetto all'inflazione sta producendo, in termini di risultato complessivo, una crescita significativa del potere d'acquisto pro-capite degli italiani. Lo aveva già anticipato»»»
Eurozona, investimenti motore del Pil. Moody's: l'Italia crescerà dello 0,9%
Secondo Moody's l'economia italiana crescerà quest'anno dello 0,9%. Due decimali in più rispetto alle stime contenute nei documenti di finanza pubblica e in rialzo rispetto allo 0,6% atteso dall'agenzia di rating per il 2025. Gli investimenti saranno la benzina della crescita italiana. In particola»»»
Putin ossessione di Epstein, nei file la rete russa per arrivare allo 'zar'
Non ci sono solo le ragazze. Che arrivavano da Russia, Ucraina e altri Paesi dell'Europa dell'Est. Ma anche relazioni dirette di Jeffrey Epstein con esponenti della nomenklatura russa, se non proprio con Vladimir Putin che l'investirore pedofilo sperava di incontrare in modo approfondito e privato.»»»
Migranti, governo prepara disegno di legge: misure e ipotesi 'blocco navale'
Il governo è pronto a tornare alla carica sul fronte dell'immigrazione. Nel Consiglio dei ministri previsto per la mattinata di domani, mercoledì 11 febbraio, potrebbe arrivare il nuovo disegno di legge sui migranti, annunciato dall'esecutivo: non c'è ancora la certezza, ma in queste ore si sta lav»»»
Paola Severino: «A Caserta formeremo la nuova classe dirigente dei Paesi africani»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email È palpabile la soddisfazione espressa dalle parole di Paola Severino, presidente della Sna, che aprirà ufficialmente oggi a Caserta (nella prestigiosa sede della Scuola all'interno de»»»
Migranti, in Cdm arriva la stretta. Blocco navale se c’è allerta terrorismo
Nuovo giro, altra stretta sulla sicurezza. L’appuntamento è per domattina a Palazzo Chigi. Il menù informale, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, prevede: norme contro l’immigrazione illegale. Dai rimpatri alla protezione per chi sbarca fino al “blocco navale”, antica promessa elettorale del cen»»»
Maltempo senza tregua, quali sono gli effetti su corpo e umore
Tanta pioggia sull'Italia a gennaio e anche in questo mese di febbraio. Nuvole, tempo molto variabile e tanta acqua. Il maltempo senza tregua sul Belpaese ha conseguenze sull'organismo e sull'umore? A rispondere all'Adnkronos Salute sono David Lazzari, presidente dell'Osservatorio benessere psicolo»»»
Banca Francia, la “colomba” Villeroy lascia in anticipo
François Villeroy de Galhau, Governatore della Banque de France dal 2015 e figura di spicco nell'architettura monetaria europea, ha annunciato ieri in una nota ufficiale, la sua intenzione di dimettersi dall'incarico a partire da inizio giugno 2026, 16 mesi prima della scadenza naturale del suo sec»»»
Meta nel mirino di Bruxelles: posizione dominante su Whatsapp
L'Ue prepara «misure provvisorie» contro Meta se la società non aprirà WhatsApp ai servizi di intelligenza artificiale sviluppata dai concorrenti. Ad appena due mesi dall'avvio di un'indagine per presunta violazione delle norme sulla concorrenza, la Commissione ha accusato il colosso tech a stelle »»»
Leo: dagli extraprofitti beneficio per 1,8 miliardi
Secondo il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, il messaggio sugli extraprofitti è stato ricevuto. «Le banche si stanno orientando nel pagare questa imposta sostitutiva al 27,5% e questo ci dà un beneficio alle casse erariali di 1,5 miliardi, anzi 1,8 miliardi », ha sottolineato il padre della»»»
La Corte dei Conti europea boccia la Pac: troppa burocrazia, rischio ritardi sui fondi
Ancora sulla carta, la nuova Politica agricola comune (Pac) post-2027 non supera l'esame dei “guardiani” delle finanze Ue. In una relazione pubblicata ieri, la Corte dei Conti dell'Unione ha rilevato una serie di criticità relative al futuro della Pac che farà parte del prossimo quadro finanziario »»»
Cloud, asse Stm-Amazon. Il titolo vola in Borsa (+10%)
STMicroelectronics fa un ulteriore passo avanti nella sua strategia di crescere come fornitore per le soluzioni IA e information technology e, di conseguenza, essere meno dipendente sul fronte dei ricavi da auto ed elettronica di consumo. Ieri il colosso italo-francese dei semiconduttori ha annunci»»»
Patrizia De Blanck, la contessa della tv: «Sono una traditrice seriale, con due uomini facevo l’uomo ideale»
La contessa pop, stile Bridgerton, snob e popolare ci ha lasciati. Patrizia De Blanck è morta a 85 anni dopo una lunga malattia. L’ha reso pubblico sui social la figlia Giada: «Con immenso dolore annuncio la scomparsa di mia mamma - scrive Giada De Blanck in sottofondo il brano di Whitney Houston “»»»
Milano Cortina, gli anarchici rivendicano i sabotaggi alle Olimpiadi: «Non c’era inizio migliore». Piantedosi: «Ora condanne esemplari»
Dopo due giorni è arrivata la rivendicazione: «Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce». Tra le pagine del blog anarchico-antagonista Sottobosko, un post parla con esaltazione dei sabotaggi dei giorni scorsi, che hanno mandato in tilt le linee ferroviarie vicino a Bologna e a Pesaro, provocando can»»»
La sliding door di Schlein: la scommessa sul No verso Politiche e congresso
ROMA Doveva essere una campagna da non cavalcare apertamente. Si è trasformata nella «madre di tutte le battaglie» del Nazareno. È successo quando Elly Schlein si è convinta di un assunto che molti, a partire dal correntone di Montepulciano, vanno ripetendo da tempo: dall’esito del referendum può d»»»
"Fuoco alle olimpiadi e a chi le produce", anarchici rivendicano sabotaggi ai treni
"Fuoco alle olimpiadi e a chi le produce". E' quanto si legge nel blog anarchico-antagonista Sottobosko, in cui in un lungo post si inneggia ai sabotaggi dei giorni scorsi: "Queste Olimpiadi non potevano iniziare in maniera migliore - si legge -. La mattina del 7 febbraio, giorno della cerimonia in»»»
Ue, il piano di von der Leyen per rendere più competitiva l'Europa: la crociata anti-burocrazia e gli investimenti sull’Ia
«La nostra ambizione dovrebbe essere sempre quella di raggiungere un accordo a Ventisette. Ma quando l’assenza di progressi mette a rischio la competitività dell’Europa o la sua capacità di agire, non dovremmo esitare a ricorrere alla cooperazione rafforzata». Tradotto: un’Ue meno dogmatica e più p»»»
Zelensky: “Pronti i documenti sulle garanzie di sicurezza”. Ucciso colonnello delle forze speciali
Lavrov accusa: «Gli Usa non hanno mantenuto gli impegni dell’Alaska con Putin, vogliono il dominio globale». L’ambasciatore russo: «Italia saggia ad evitare una guerra con Mosca» Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che i documenti sulle garanzie di sicurezza da parte dell'Occid»»»
Super caccia franco-tedesco: Berlino si sfila dal progetto. È gelo tra Macron e Merz
Per chi conosce il dossier si tratta di un copione già scritto dall’inizio. La partnership Berlino-Parigi per il caccia del futuro, il progetto Fcas (Future Combat Air System), “morta dalla nascita”, sta per segnare una svolta a favore del Gcap, il caccia di sesta generazione che l’Italia sta costr»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Report, Gasparri: "Procuratore Caltanissetta ha chiesto di essere audito martedì in Antimafia"
"Domani, martedì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 ha chiesto di essere ascoltato in commissione antimafia il procuratore della repubblica di Caltanissetta. Oggetto dell’audizione la confutazione delle bugie dette da Report sulle stragi di mafia e su alcuni bugiardi che Ranucci eleva a portatori di v»»»
Marco Branca: “Decenni in ritardo ma deve sparire chi campa di tifo”
L’ex centravanti di Inter, Parma e Roma: “Già quando andai in Inghilterra nel 1998 le famiglie passavano 5-6 ore negli impianti. Nelle nostre città la burocrazia è un freno, ma ci sono eccezioni”»»»
Stadi italiani da retrocessione. Il Garante: strutture cadenti, opaca la gestione pubblica
L’Antitrust, garante dei diritti dei consumatori, stronca i nostri impianti. Tasso di riempimento al 77% (contro il tutto esaurito del Regno Unito, dove gli investimenti sono dieci volte più forti. Raro il monitoraggio sulla qualità dei servizi. Il tema dell’affidamento di bar e punti ristoro»»»
St amplia la collaborazione con Amazon e vola in Borsa
La società apre anche all’ingresso del gruppo di Bezos fra i soci, con una quota sopra il 3%»»»
Ex Ilva, si riaccende l’altoforno. Via libera Ue al prestito ponte
A Taranto sono arrivati i tecnici di Flacks, potenziale acquirente dell’acciaieria»»»
Il colpo tedesco a Macron: "Il super caccia di Parigi e Berlino è morto"
Il super caccia franco-tedesco Fcas, a cui è associata anche la Spagna, è 'morto'. Lo hanno detto a Politico quattro fonti di Parigi e Berlino, mentre una fonte vicina al presidente francese Emmanuel Macron ha affermato: "Un annuncio sulla fine del progetto è più probabile che un annuncio sul rilan»»»
Intervista a Paola Severino: «I nostri esperti per formare la classe dirigente africana»
«Da oggi il Progetto Africa della Sna passa dalla fase di ideazione a quella di attuazione, dal sogno alla realtà». È palpabile la soddisfazione espressa dalle parole di Paola Severino, presidente della Sna, che aprirà ufficialmente oggi a Caserta (nella prestigiosa sede della Scuola all’interno de»»»
Unione europea, la volata di Roma e Berlino per dare più potere agli Stati
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - È una linea stretta quella su cui cammina la Commissione europea per rilanciare la competitività del Vecchio Continente, elemento essenziale per garantire l’indipendenza dell’Unione, perché il punto di arrivo sui vari dossier sembra essere la «cooperazione raf»»»
Undicenne investito nel Torinese è in prognosi riservata
Il ragazzino intubato e operato all'ospedale Regina Margherita TORINO, 09 FEB - La prognosi è riservata per il bambino di 11 anni investito intorno alle 20 ad Avigliana, nel Torinese. A quanto si apprende da fonti ospedaliere, il piccolo ha riportato un grave trauma cranico, è stato intubato ed è s»»»
Venezuela, slitta il voto in Parlamento sulla legge di amnistia
Seduta rinviata a giovedì tra le polemiche sulle liberazioni dei prigionieri politici CARACAS, 09 FEB - Il Parlamento venezuelano ha rinviato a giovedì la seduta nella quale era previsto il voto definitivo sulla legge di amnistia per i prigionieri politici, in programma per domani. Lo ha reso noto »»»
Il comunicato del Cdr
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di “Repubblica” si è riunita per ore in serata e per questa ragione, non potendo chiudere le pagine, il quotidiano domani 10 febbraio non sarà in edicola. Il Comitato di redazione ha inoltre indetto per il 10 febbraio uno sciopero e perciò anche l’11 »»»
Sestu, macchina a fuoco sulla ex 131: salvo l’automobilista, è sceso in tempo e ha chiesto aiuto
Il conducente fortunatamente si è accorto subito di quanto stava per accadere Auto in fiamme sulla ex 131, all’altezza di Sestu. Il conducente fortunatamente si è accorto subito di quanto stava per accadere, ha fermato il veicolo e allontanandosi ha chiamato i soccorsi. Sul posto una squadra di pro»»»
Indagato un alto dirigente del ministero dell'Economia per insider trading
Avrebbe sfruttato informazioni riservate per via del suo ruolo per acquistare azioni di Mps e di Mediobanca e guadagnare dal lancio dell’Ops da parte della banca senese sull'istituto milanese. Per questo Stefano Di Stefano, alto dirigente del Ministero dell’Economia e consigliere in Montepaschi, è »»»
Puglia, prime cifre sull’abbattimento delle liste d’attesa: oltre 6.300 visite anticipate, il 30% rifiuta nuovo appuntamento
BARI - Ci sono i primi dati sull’abbattimento delle liste d’attesa voluto dal presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro. Circa il 30% delle persone richiamate per anticipare esami e visite – oltre 3.000 cittadini – ha rifiutato il nuovo appuntamento. Altri 1.500 pazienti sono risultati irrepe»»»