La frenata delle due ex locomotive Ue e i segnali incoraggianti attesi dall’Italia
La produzione industriale in Europa ha chiuso il 2025 con un sobbalzo brusco e inatteso verso il basso, lasciando i mercati e i responsabili delle politiche monetarie con poche certezze in un contesto economico già fragile. I dati di dicembre rivelano che la Germania, la ormai ex locomotiva manifat»»»
Pnrr, al Fei le risorse per sostenere le pmi
Primo via libera all’assegnazione al Fondo europeo per gli investimenti della gestione di 400 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese a valere sul Pnrr italiano. Il dossier era sul tavolo del consiglio d’amministrazione del Fei che si è riunito giovedì scorso in Lussemburgo. Il bo»»»
Direzione Pd, scintille Schlein-Picierno: "La linea è una". I riformisti: ci snaturi
"Si può essere d’accordo o no, ma è sbagliato dare fuori l’idea che il partito abbia linee diverse, perché ne ha una sola". Il richiamo alla "linea" della segretaria del PD Elly Schlein arriva al termine della relazione. Ed è di fatto quello che catalizza la riunione della direzione nazionale, dove»»»
Canada e Francia aprono i loro consolati in Groenlandia. Un messaggio a Trump
Arrivano a Nuuk i rappresentanti diplomatici di Francia e Canada per inaugurare i rispettivi consolati in Groenlandia - come da annunci - e sono i primi e per ora unici ad aprire le sedi diplomatiche tra i Pesi alleati del territorio artico che è parte della Danimarca, ma su cui aleggiano ancora le»»»
Cardinali (Unrae): «L'Europa deve sostenere il settore dell'automotive»
A gennaio il mercato dell'auto in Italia è cresciuto del 6,2%, dopo aver chiuso lo scorso anno con volumi in calo del 2,1%. Decisiva la spinta degli incentivi per le auto elettriche. «Siamo saliti di novemila pezzi, di cui 8mila arrivano da un unico canale, quello della crescita del noleggio a brev»»»
Referendum, colpo di scena
La Cassazione ha ammesso il nuovo quesito sul referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, accogliendo la richiesta avanzata dai comitati per il No e superando la formulazione originaria già approvata dal Parlamento. Il quesito riformulato era stato depositato lo scorso gennaio, dopo la»»»
Gli Obama trasformati in scimmie. Il video choc condiviso da Trump
Donald Trump ha postato sul suo account social un video che ritrae Barack e Michelle Obama ritratti come scimmie in una giungla. E il video resta on line per dodici ore prima di essere rimosso. La Casa Bianca ha tentato di minimizzare la vicenda sostenendo che si trattava di un video meme su intern»»»
«Migranti, appalti truccati». Il dirigente del Viminale sotto inchiesta per i fondi
Appalti “truccati” alle coop che accolgono i migranti a Rieti. E i soldi destinati ai richiedenti asilo impiegati da chi si era aggiudicato le gare in viaggi e spese personali. È questa l’ipotesi a Guardia di finanza che si è mossa su input della procura europea. E a finire sul registro degli indag»»»
Its Academy, nuovi aiuti alle imprese per spingere formazione e assunzioni
Il mercato del lavoro in Italia, con 24 milioni di lavoratori e un tasso d'occupazione arrivato al 63%, continua a crescere. Ma ad aumentare è anche l'esigenza di ridurre il divario tra le competenze acquisite tra scuola e università da una parte e le richieste dell’industria dall'altra, con i giov»»»
Carta docente, finalmente arriva ma con 100 euro in meno
I fondi vanno distribuiti a una platea più ampia. Il ministro Valditara annuncia però lo stanziamento di 270 milioni che vengono assegnati alle scuole per l’acquisto di libri, computer o il pagamento di corsi»»»
Bonus Zes al via, l’Inps sblocca l’incentivo per le assunzioni al Sud: come funziona e quanto vale
Un aiuto pensato sulla carta per far respirare le micro imprese e rimettere in corsa chi è rimasto troppo a lungo fuori dal lavoro. Ma che prevede requisiti molto stringenti tra limiti, condizioni particolari e calcoli. Le simulazioni»»»
L’analisi di Vespa. Il fermo preventivo va misurato sul campo
Vespa In genere sono i ‘ministri di polizia’, come si chiamavano una volta, a mostrare il volto duro quando annunciano provvedimenti restrittivi. Stavolta Piantedosi si è limitato ad una illustrazione tecnica delle norme, mentre è stata Giorgia Meloni – soprattutto nell’intervista a Paolo Del Debbi»»»
Crans, il capo della sicurezza senza brevetti. E dopo un mese Moretti si ricorda dei morti
Avrebbe dovuto controllare che la normativa venisse rispettata e che i locali di Crans-Montana non fossero pericolosi. Ma Christophe Balet, responsabile della sicurezza pubblica del Comune svizzero, con un passato da capo dei pompieri in alcune località del cantone, non aveva il brevetto di prevenz»»»
Trump, non mi scuso per video su Obama, non l'avevo visto tutto
Il presidente Donald Trump ha dichiarato di aver visionato la prima parte del video che terminava con una rappresentazione razzista dell'ex presidente Barack Obama e di sua moglie, Michelle Obama, ma ha affermato di non aver visto i fotogrammi finali con il contenuto offensivo. Trump si è astenuto »»»
Sicurezza, il governo va avanti. Semaforo verde sul pacchetto di norme. Immigrazione, i rilievi del Colle
Roma, 7 febbario 2026 – Più delle parole contano i gesti. E un messaggio più chiaro su come intenda gestire la politica della sicurezza Giorgia Meloni non poteva darlo. La scelta di recarsi alla stazione Rogoredo di Milano per far visita ai carabinieri e ai militari impegnati sul campo vale più di »»»
Milano-Cortina, giochi diplomatici. Sorrisi fra Meloni e Vance. “Europa e America unite”
Roma, 7 febbraio 2026 – Dopo l’intronizzazione di Papa Leone XIV, lo scorso maggio, l’Italia torna a catalizzare i leader mondiali accogliendo a Milano 51 tra capi di Stato e di governo per l’inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. “Due eventi – ha evidenziato ieri la presidente »»»
Pakistan, Isis rivendica l'attentato suicida nella capitale Islamabad: 31 morti
Lo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità di un attentato suicida in una moschea nella capitale pakistana Islamabad, che ha ucciso almeno 31 persone e ne ha ferite 169, ha riferito venerdì il Site Intelligence Group. «Raggiunta la porta interna del tempio, l'uomo in cerca di martirio ha fa»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
«I negoziati in corso ad Abu Dhabi sono entrati nel rush finale e l'Osce deve essere pronta a rendersi utile». Lo ha detto il ministro degli Esteri svizzero eChairman-in-Office dell'Osce, Ignazio Cassis, in conferenza stampa al suo ritorno dal viaggio a Mosca, sottolineando che l'organizzazione è «»»»
Marisa Raciti: “Su quei muri c’è mio marito ucciso. Noi vittime perché lo Stato è debole”
La vedova dell’ispettore aggredito dagli ultras a Catania dopo le scritte all’università di Torino: «Ricordo gli insulti sul banco di mia figlia» Quando si avvicinano i giorni della festa di Sant’Agata, che per Catania è esplosione barocca di cortei e fuochi di artificio, il cuore e la testa di Mar»»»
Invitalia investe 29 milioni sull’ex Whirlpool di Napoli
Via libera al rilancio dell’area ex Whirlpool di Napoli. Nello stabilimento di via Argine, nella zona orientale della città, dove fino al 2021 uscivano lavatrici della multinazionale americana, presto si produrranno componenti per far funzionare i pannelli fotovoltaici. Con il perfezionamento dell’»»»
Il blitz della premier a Rogoredo: in strada 12mila carabinieri in più
MILANO L’immagine del poliziotto che trae in salvo il collega, il giovane Alessandro Caliste, vittima dell'assalto choc a Torino, il branco contro uno. “Adesso tutti lo sanno, l'Italia è con voi”, recita lo slogan scelto da Fdi nella campagna promossa sulle strade di tutta Italia e che non a caso a»»»
Governo costretto a correre ai ripari. Ecco perché la data rischia di slittare
Atteso un nuovo provvedimento. E l’eventuale ricorso al Tar potrebbe portare alla sospensiva»»»
Pacchetto sicurezza, il penalista Caiazza: “Ma è un errore legiferare sull’onda della cronaca”
Roma, 7 febbraio 2026 – Il discusso ‘pacchetto sicurezza’, dopo i fatti di Torino è stato alla fine approvato dal Consiglio dei ministri. Gian Domenico Caiazza, penalista ed ex presidente dell’Unione camere penali, cosa pensa di chi le definisce leggi di pancia? "Ho sempre sostenuto che legiferare »»»
Oltre 100 miliardi in fumo, il conto dell’elettrico pesa sui costruttori di auto in Europa e America
Le grandi case rivedono il valore degli investimenti. E i concorrenti cinesi restano in vantaggio su prezzi e tecnologie»»»
Aversa: “Errori di Tavares, meglio puntare sull’ibrido”
Le e-car non moriranno ma il passaggio sarà graduale. Sono i consumatori a dircelo»»»
Stellantis svaluta, il titolo crolla. Filosa: “È un reset necessario”
Sul bilancio 2025 scaricati 22 miliardi di oneri legati alla transizione, salta la cedola. Cancellato in un giorno il 25% del valore. L’ad: “Il gruppo è solido, ordini in crescita” ROMA – Non solo un cambio di strategia per superare la tempesta e cancellare tutto ciò che non funziona dei piani lega»»»
Salari trasparenti. La norma del governo aggira la direttiva. Percorsi a ostacoli per le donne
Basta applicare un contratto nazionale per dirsi in regola con le norme Ue. Ampie deroghe e tempi allungati fino al 2031. Cgil e Uil: “Direttiva stravolta. L’Italia rischia l’infrazione”»»»
La NASA conferma, mercoledì il primo volo verso la ISS dopo l'evacuazione medica
Partiranno quattro astronauti, dopo la sospensione da parte di SpaceX dei razzi Falcon 9 (ANSA-AFP) - ROMA, 07 FEB - Quattro astronauti decolleranno la prossima settimana per riorganizzare il personale della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), secondo quanto reso dalla NASA, dopo l'evacuazione »»»
Castelli: il bonus Zes vale anche per Umbria e Marche
«Il via libera operativa dell'Inps al bonus Zes unica rappresenta una misura di grande rilievo per sostenere l'occupazione e rafforzare il tessuto produttivo non solo del Mezzogiorno, ma anche, dopo la recente estensione della misura voluta dal governo, di Umbria e Marche». A dirlo è il Commissario»»»
Il Tesoro mette all’asta 8,5 miliardi di Bot annuali
Il Tesoro ha annunciato l'emissione di Bot a 12 mesi per 8,5 miliardi di euro con scadenza al 12 febbraio 2027. Lo comunica una nota del ministero dell’Economia e delle Finanze. Il termine per la prenotazione da parte del pubblico è il 10 febbraio mentre il collocamento è fissato al 11 febbraio con»»»
Cipollone: la collaborazione tra circuiti favorisce i pagamenti transfrontalieri
L’euro digitale non è solo un progetto tecnologico, ma una risposta strategica alle trasformazioni dei pagamenti globali. «Accogliamo con favore il recente annuncio sulla collaborazione tra circuiti regionali e nazionali per facilitare i pagamenti transfrontalieri e l’intenzione di procedere verso »»»
Fineco cresce nel trimestre: l’utile si assesta a 647 milioni
Fineco cresce nel trimestre e chiude il 2025 con un utile stabile a 647 milioni. L'investing e il brokerage accelerano e sostengono i ricavi. L'istituto alza poi la cedola a 0,79 euro e mette in agenda per il 3 marzo l'approvazione del suo primo piano triennale e a seguire, il 4 marzo, il Capital M»»»
IA e criptovalute rimbalzano. Big Tech, in fumo 1.300 miliardi
L’ultimo segnale forte della rimescolamento in corso della valutazioni sull’Ai arriva da Amazon. Investirà di più, qualcosa come 200 miliardi di dollari in spese in conto capitale nel 2026, rispetto a una stima di 145 miliardi. Nell’after-hours, subito dopo la pubblicazione della trimestrale, perde»»»
Blockchain, spinta Cdp al lavoro sui digital bond
Cassa Depositi e Prestiti accelera sull’innovazione. La spa di Via Goito lavora a nuovi sviluppi nel campo della blockchain e dell’emissione di digital bond. Un segmento sul quale Cdp ha già messo un piede nel 2024, quando, a luglio, è stata la prima istituzione finanziaria in Italia a emettere un'»»»
Dottrina Budanov: corrieri, rubli e messaggi in codice. Ecco come funziona la guerra ombra in Ucraina
Dalla fine del 2022 la “Dottrina Budanov” avrebbe messo a segno 120 tra sabotaggi e attentati»»»
Il “metodo Giubileo” per lo stadio della Roma: «Dialogo e cooperazione»
Per lo stadio della Roma di Pietralata si profila una riedizione del “metodo Giubileo”. Ieri, al Ministero dei Lavori pubblici è andato in scena una specie di “gabinetto di guerra”: il presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici e (futuro) commissario agli Stadi per gli europei di calcio»»»
Trump, dazi fino al 25% per chi importa petrolio dall'Iran
Lo riferisce la Casa Bianca in una nota WASHINGTON, 06 FEB - Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che prevede l'imposizione di dazi fino al 25% sui beni provenienti da Paesi che acquistano petrolio dall'Iran. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. L'ordine non impone direttamente dazi, ma »»»
Crosetto, lettera alle famiglie dei caduti in Afghanistan dopo le parole di Trump: «Frasi vergognose, si è persa la decenza»
Parole «false», «sordide», «vergognose», «sconsiderate». Un «vilipendio all’onore dei nostri caduti». Sono trascorse due settimane dall’intervista di Donald Trump a Fox News che ha aperto un crepaccio nella Nato. Con frasi sprezzanti e offensive sui soldati europei e italiani morti in venti anni di»»»
Industria, rallentano Germania e Spagna. Berlino: «Una pausa»
Dicembre con il freno a mano tirato per l’industria di Germania e Spagna. Dopo la Francia, che giovedì ha fatto registrare un calo dello 0,7%, anche gli impianti tedeschi e spagnoli hanno dato segnali di stanca. I dati di fine anno infrangono, al momento, le attese di una ripresa per la prima manif»»»
Stellantis, perdite e crollo in Borsa: il titolo cala del 25 %, l'elettrico costa al gruppo 22 miliardi
La corsa all'elettrico ha portato a Stellantis perdite straordinarie per una cifra compresa tra 19 e 22 miliardi nel 2025, tra licenziamenti e scivoli alla pensione, modelli da cancellare, piattaforme da dismettere e penali pagate ai fornitori per componenti che adesso non servono più. Oneri che so»»»
Attentato a Mosca, colpito il numero due dei servizi militari. Lavrov: Kiev vuole sabotare i negoziati
Il generale Alekseyev è ricoverato in gravi condizioni I tamburi di guerra sono risuonati ancora una volta fin nel cuore di Mosca, dove il numero due dei servizi segreti militari è stato gravemente ferito a colpi di arma da fuoco. Uno sconosciuto, questa è la ricostruzione fornita dagli inquirenti,»»»
Borghezio: “Il vero traditore è Salvini, uno tsunami di gente vuole il generale Vannacci”
Roma – “Sono tempestato di chiamate, c’è uno tsunami di gente che implora di essere messa in contatto con il generale”. Mario Borghezio, ex europarlamentare della Lega, ora pronto ad aderire a Futuro Nazionale di Roberto Vannacci, cammina per Torino e parla al telefono con “persone disgustate dalla»»»
Milano, vertice Meloni-Vance: il “nì” dell'Italia sul board per Gaza, i negoziati Usa-Iran e le terre rare
Quaranta blindati dai vetri scuri in una Milano così deserta da sembrare sospesa. È il giorno del taglio del nastro dei Giochi olimpici - gli occhi del mondo puntati sullo Stadio San Siro - ma è anche il “right day” del bilaterale tra Giorgia Meloni e il vicepresidente Usa J.D. Vance, una colazione»»»
Intelligenza artificiale diventa medico? L'arma 'segreta' per diagnosi al cervello (rapide)
Una nuova impresa dell'intelligenza artificiale applicata alla medicina: può leggere una risonanza magnetica al cervello e restituire una diagnosi in pochi secondi. Lo ha dimostrato un team di scienziati dell'University of Michigan (Um) che ha sviluppato un modello basato sull'Ai rivelatosi in grad»»»
Usa-Iran, lo scenario dopo i colloqui: cosa chiede Trump, cosa offre Teheran
"Siamo pronti a tutti gli scenari". Il primo round dei negoziati tra Iran e Stati Uniti in Oman va in archivio. L'inizio del dialogo tra Teheran e Washington è un segnale positivo, ma la prudenza domina e l'ottimismo non decolla. Da un lato il ministro degli esteri iraniano, Abbas Araghchi. Dall'al»»»
Il bilaterale Meloni-Vance e la spinta Usa per un ruolo dell'Italia nel «Board of Peace». L'ipotesi di partecipare come osservatori
JD Vance aveva soprattutto una domanda da fare a Giorgia Meloni: perché il governo italiano non entra nel «Board of Peace» per Gaza? Il tema, però, sarebbe stato solo sfiorato nell’incontro di ieri a Milano tra il vicepresidente Usa e la premier italiana, allargato alla partecipazione del segretari»»»
Ciclone Epstein a Londra, Re Carlo contestato e Starmer nella bufera. Spunta il nome di un nipote di Gianni Agnelli
Roma – Lo scandalo Epstein esplode ora in Gran Bretagna. E i file desecretati del finanziere trovato morto nella sua cella nel 2019 rischiano di travolgere anche il governo inglese. Non c’è solo la questione Andrea. Re Carlo, l’altro giorno, è stato contestato, mentre era in una visita pubbli»»»
Un altro attentato a Mosca, colpito il vice degli 007 militari: il generale Alekseyev è grave
Roma, 7 febbraio 2026 – La guerra in Ucraina ha esiti sempre più incerti. I negoziati vanno a rilento, anche se il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha annunciato presto un nuovo round di incontri. Ieri a Mosca è stato aggredito il numero due dei servizi segreti militari russi, il generale Vlad»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Milano Cortina 2026, spettacolo internazionale e omaggio all’Italia all’inaugurazione di San Siro
MilanoCortina2026MILANO - All’inaugurazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, lo stadio San Siro si è trasformato in un grande palcoscenico internazionale, con oltre 67mila spettatori presenti e circa 2 miliardi di telespettatori collegati in tutto il mondo. La cerimonia, ideata da Mar»»»