Mosca, prove di dialogo: «Contatti con la Francia»
La Francia prova a riattivare i canali del dialogo con la Russia. L’obiettivo non è solo favorire il processo di pace per il conflitto in Ucraina, ma anche evitare che la strada della diplomazia sia esclusiva degli Stati Uniti. Mosca risponde e dice di guardare con favore all’iniziativa di Parigi p»»»
Decreto sugli aiuti a Kiev, la sfida dei vannacciani. Il governo mette la fiducia
Fuori chi tifa Mosca. La strategia è stata concordata tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Il governo mette la fiducia sul “decreto Ucraina” al voto oggi alla Camera e chiama allo scoperto i “vannacciani” ed eventuali simpatizzanti dentro al centrodestra. È la prova del nove. O meglio del “tre”, co»»»
Una holding di sistema per Banca Progetto. Alla presidenza va Lombella (Banco Bpm)
Prende forma il piano di salvataggio di sistema di Banca Progetto (BP), commissariata per irregolarità nell’erogazione di finanziamenti a imprese legate alla 'ndrangheta. Il 3 febbraio, a Milano davanti al notaio Dario Restuccia (studio Restuccia & Stucchi), è stata costituita BP holding, che segna»»»
Berlino in crisi ora deve vendere Bund: la strada obbligata del debito comune
La richiesta del presidente francese Emmanuel Macron di lanciare un nuovo piano di eurobond per finanziare i settori strategici europei è già andata a sbattere contro il muro di Berlino. Il governo del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha risposto dalle colonne di Politico alla proposta lanciata»»»
Warner Bros., Pennsylvania ritocca al rialzo l'offerta
Paramount ha migliorato la sua offerta per Warner Bros, accettando anche di pagare la maxi penale da 2,8 miliardi di dollari che Warner Bros eventualmente dovrebbe a Netflix, con cui ha già definito un accordo. Inoltre, si dice disposta a pagare una «commissione di attesa» di 25 centesimi per azion»»»
Euro digitale, giornata storica. Via libera dall'Europarlamento
Il Parlamento europeo rompe gli indugi sull'euro digitale. E rimette in pista la valuta virtuale della Banca centrale europea dopo il lungo stallo che aveva visto il progetto impantanarsi proprio all'Eurocamera. Dalla plenaria di Strasburgo è arrivato ieri il cambio di passo. Il voto non è legislat»»»
Unicredit, 2.770 euro di premio ai dipendenti. Contributo anche per il dentista
UniCredit ha annunciato un significativo incremento del premio ai dipendenti in Italia, confermando la propria politica retributiva come una delle più generose nel settore bancario nazionale. Per il 2025, tutti i dipendenti riceveranno fino a 2.770 euro se scegliere la destinazione a “conto welfare»»»
IA, la corsa Usa a 500 miliardi di bond. Alphabet raccoglie 32 miliardi in un colpo
Entra nel vivo la corsa americana alle munizioni 2026 per l'Intelligenza artificiale, mentre Trump pensa a esentare le big tech dalla prossima tranche di dazi sui chip. A quaranta giorni dall'inizio dell'anno, Alphabet, società madre di Google, ha già battuto Oracle, a quanto pare. Tocca i 32 milia»»»
Roma, unire trasporti e infrastrutture: ecco la ricetta per lo sviluppo
Metro C, Roma-Lido, Roma-Viterbo, ferrovie per Fiumicino, per Tivoli, per Bracciano. Sei linee che diventano nel medio periodo l’architrave sul quale scommettere. La creazione di 13 nuovi nodi di scambio, come dicono gli assessori all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, e alla Mobilità, Eugenio Patanè,»»»
Canada: sparatoria in una scuola, 9 morti e 27 feriti
L'attentatore si sarebbe suicidato, i media parlano di una donna TORONTO, 10 FEB - E' di nove morti e 27 feriti il bilancio della sparatoria avvenuta in Canada, tra cui sette persone uccise in una scuola secondaria prima che il sospettato si togliesse la vita. Gli omicidi sono avvenuti a Tumbler Ri»»»
La premier: "La Nazione non deve aver paura di guardare in faccia la realtà
Il tricolore che illumina la facciata di Palazzo Chigi fino al mattino e poi di nuovo a sera e la bandiera a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici. Poi la cerimonia a Montecitorio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la partecipazione della presidente del Consigli»»»
Schiavi 4.0, in Italia lavorano 30mila rider ostaggio degli algoritmi: “Siamo numeri, non persone”
Sono per lo più immigrati uomini tra i 21 e i 39 anni con rapporti contrattuali autonomi. Guadagnano in media tra i 2 e i 3 euro a consegna»»»
Messico, metà dei proiettili sequestrati arriva dagli Stati Uniti
Il governo punta il dito contro una fabbrica nel Missouri CITTÀ DEL MESSICO, 10 FEB - Il generale Ricardo Trevilla Trejo, ministro della Difesa del Messico, ha rivelato un dato allarmante durante l'ultimo rapporto sulla sicurezza: il 47% delle munizioni di grosso calibro sequestrate alla criminalit»»»
La memoria condivisa. Foibe e vittime dell’esodo: "È giustizia, non rancore"
Il tricolore che illumina la facciata di Palazzo Chigi fino al mattino e poi di nuovo a sera e la bandiera a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici. Poi la cerimonia a Montecitorio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la partecipazione della presidente del Consigli»»»
Bocchino resta escluso dalle celebrazioni in Consiglio regionale. E si fa l’evento parallelo
In Toscana il Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe verrà ricordato per la spaccatura del consiglio regionale. L’intervento – prima previsto e poi cancellato – di Italo Bocchino (foto) in Consiglio regionale ha scatenato una bufera a non finire. Il direttore del Secolo d’Italia alla fine ha»»»
Ucraina, 3 bambini e un uomo uccisi in un raid russo nel Kharkiv
Nuovo attacco sulla città di confine Bogodukhiv KIEV, 11 FEB - Un attacco aereo russo nella regione ucraina orientale di Kharkiv ha ucciso tre bambini e un adulto, ha annunciato il capo dell'amministrazione militare locale Oleg Synegubov. "Due bambini di un anno e una bambina di due sono morti" nel»»»
Canada, sparatoria in una scuola: 7 morti e 25 feriti
È di 7 morti e 25 feriti il bilancio provvisorio di una sparatoria avvenuta in una scuola secondaria a Tumbler Ridge, nella provincia canadese della British Columbia. Lo riporta l'emittente canadese Global News. Secondo le prime ricostruzioni, ad aprire il fuoco sarebbe stata una donna, che si sare»»»
Spannaus: Trump indebolito. “Chiedeva trasparenza. Ora rischia più di tutti”
Roma, 11 febbraio 2026 – La pubblicazione dei file Epstein, promessa da Trump in nome della trasparenza, ha generato più caos che chiarezza e alimentato tensioni politiche interne. Andrew Spannaus, giornalista e analista, autore del podcast That’s America, spiega perché il caso rischia di indebolir»»»
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,14% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong torna agli scambi in territorio positivo: l'indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dello 0,14%, a 27.222,56 punti. L'indice Composite di Shanghai cede in avvio lo 0,06% a 4.126,08 punti, mentre quello di Shenzhen segna una flessione dello 0,12% a quota 2.698,33. »»»
Il caso Epstein e le ombre. “Oscurati sei nomi nei file. C’è un ministro straniero”
Roma, 11 febbraio 2026 – “I nomi di almeno sei uomini, potenzialmente incriminabili, sono stati rimossi dagli Epstein files senza spiegazione. Uno è quello di un esponente di alto livello di un governo straniero”. La denuncia è bipartisan e arriva dai deputati americani Ro Khanna (democratico) e Th»»»
Venezuela, Conviasa sospende temporaneamente i voli per Cuba e Nicaragua
L'Avana senza carburante, Managua cambia le regole di ingresso CARACAS, 10 FEB - Il governo della presidente ad interim Delcy Rodríguez ha annunciato la sospensione temporanea dei voli della compagnia di bandiera venezuelana Conviasa verso Cuba e Nicaragua, previsti tra il 10 e il 19 febbraio 2026.»»»
Guerra Ucraina, tre bambini e un adulto uccisi in un raid russo nel Kharkiv
Ucraina, 3 bambini e un adulto uccisi in un raid russo nel Kharkiv Cremlino, 'ci sono contatti con la Francia per avviare un dialogo' 2026-02-11 01:13:27 Ucraina, 3 bambini e un adulto uccisi in un raid russo nel Kharkiv Un attacco aereo russo nella regione ucraina orientale di Kharkiv ha ucciso tr»»»
Fiducia sulle armi a Kiev. Crosetto: “Non è una fuga serve a fare chiarezza”
Tensione nella maggioranza: per la prima volta blinda il voto sull’Ucraina. Occhi puntati sui leghisti, che oggi potrebbero decidere di disertare l’Aula»»»
Quel no trasversale che unisce la sinistra e i vannacciani
Tensione e imbarazzo nel campo largo per la coincidenza di vedute sugli aiuti «Noi come Vannacci? Ma se il no alle armi all’Ucraina lo diciamo da anni, e da una posizione anti-Putin!», perde la pazienza in un nanosecondo il deputato di AvS Marco Grimaldi nella Camera ormai deserta. Basta poco per i»»»
Giù le mani da Makari
Da paradiso naturale a luna park, scontro sulla spiaggia celebrata dalla serie tv. Previsti stabilimenti balneari e un teatro. La rivolta di ambientalisti e cittadini»»»
De Vellis: “La rivoluzione dell’assegno di divorzio. Per ottenerlo bisognerà aver fatto rinunce”
L’avvocata che ha assistito Silvio Berlusconi contro Veronica Lario: «La Cassazione apre la strada ai patti prematrimoniali» «Una rivoluzione». L’avvocata Valeria De Vellis non usa giri di parole nel commentare la recente sentenza della Corte di Cassazione per cui l’assegno di divorzio va versato a»»»
Crans-Montana, la denuncia ignorata. Materiali combustibili e nessun piano di evacuazione
Nel rapporto del 2019 le tante irregolarità del Constellation. Da allora il Comune non ha più fatto controlli sul locale «Rapport d’inspection - 13 maggio 2019 - Dossier Ch33pub - Object: bar Constellation». In fondo la firma: Ken Jacquemoud, «chargé de securité». Il documento è tra i faldoni di 2.»»»
Da Erika e Omar a Meredith, se la caccia al colpevole mette nel mirino lo straniero
Tutti i depistaggi degli assassini per provare a farla franca Dio stramaledica lo straniero. Qualche assassino lo fa davvero, o almeno ci prova a scaricare la colpa su di loro. A volte gli stranieri non hanno proprio un volto. Sono albanesi, marocchini, tunisini, tirati in ballo così, in generale. »»»
Ue, una poltrona per tre: motore franco-tedesco in panne, Berlino e Roma mai così vicine
Macron non ci sta: propone gli Eurobond per spezzare il nuovo asse Emmanuel Macron ha trovato il modo per mettere il dito nella piaga dei rapporti tra Italia e Germania, con l’intento di staccare la crosta che si era formata grazie alla ritrovata intesa tra Giorgia Meloni e Friedrich Merz. il caso »»»
Maxim Timchenko: “II fronte dell’energia deciderà la guerra in Ucraina. Così il gelo diventa arma di distruzione”
Il Ceo della maggiore società di fornitura: vecchi e bimbi sono i più fragili senza riscaldamento «Una centrale elettrica è come un organismo vivente, c’è sempre attività, c’è sempre rumore. Sono rimasto scioccato visitando tre giorni fa uno dei nostri impianti, appena colpito dai missili russi. C’»»»
Un alleato infido e un nemico alle porte, l’Europa in cerca di un nuovo ruolo
Washington, Mosca e Pechino applicano la legge di Tucidide: i forti fanno quello che possono»»»
Argentina, nasce il ministero della Verità
Presentato come strumento contro le fake news, l’ufficio alimenta timori di censura indiretta e delegittimazione del giornalismo critico Si chiama Oficina de Respuesta Oficial ed è l’account X creato dal governo Milei con lo scopo di dare una patente di legittimità alle notizie. Entrato in azione d»»»
Foibe, l’omaggio in Aula. E Mattarella va alla mostra degli esuli istriano-dalmati
I bambini vestiti a festa tra gli scranni, l'applauso delle violoncelliste con gli archetti, il sorriso bonario del Presidente della Repubblica ai ragazzi premiati per i loro lavori nel segno della memoria. E la commozione degli esuli, i fazzoletti che spuntano lesti tra i banchi e lestamente vengo»»»
Nicola Procaccini: «Centri in Albania a pieno regime, in Europa passa la linea italiana»
Nicola Procaccini, copresidente di Ecr e eurodeputato di FdI, cosa cambia con i due regolamenti approvati? «Cambia il paradigma, la strategia italiana diventa europea. Fino ad oggi è prevalsa la strategia della sinistra, da domani ne entra in campo una molto diversa. Soprattutto cambia la musica pe»»»
Trump-Netanyahu, oggi faccia a faccia sull'Iran: ipotesi attacco sul tavolo
Dopo l'ultimo incontro di dicembre, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu oggi sarà nuovamente alla Casa Bianca per un faccia a faccia con il presidente americano Donald Trump. Sul tavolo dei due leader, centrale la questione Iran ma anche, rivela la Cnn, le possibili opzioni militari con»»»
Messico, ucciso il nipote di 'El Mayo' Zambada a Culiacán
Sergio Rodolfo Cázares trovato morto nel bagagliaio di un suv abbandonato CULIACAN, 10 FEB - La Procura dello Stato messicano di Sinaloa ha confermato l'omicidio di Sergio Rodolfo Cázares Zambada, nipote del noto ex leader del Cartello di Sinaloa, Ismael 'El Mayo' Zambada. Il corpo, rendono noto og»»»
Banca Sella, utile gruppo in crescita del 17% nel 2025
Il Gruppo Sella ha archiviato il 2025 con risultati che evidenziano un’ulteriore crescita strutturale e costante nei diversi ambiti di attività in cui è impegnato. L’utile netto consolidato, a quota 176,1 milioni di euro, ha fatto un balzo del 17,3% rispetto ai 150,1 milioni di euro dello stesso pe»»»
Philip Morris Italia lancia la Sales Academy
Una nuova Sales Academy di Philip Morris Italia porterà all’ingresso in azienda di 200 risorse per un percorso di formazione e sviluppo della durata di 24 mesi. L’iniziativa si inserisce in un contesto occupazionale che vede Philip Morris Italia contare oltre 3.200 dipendenti nelle due affiliate it»»»
Export, corre il Lazio (+14%): spinta ai conti delle imprese
I dazi americani e la scarsa propensione ai consumi non frenano l'export del Lazio, sempre più una locomotiva per la bilancia commerciale italiana. L'ufficio studi della Bnl-Bnp - i dati sono stati presentanti ieri mattina al lancio del terzo Road show "Shaping Tomorrow" - ha stimato che nei primi »»»
Piazza Affari, Cdp scrive a Euronext e chiede un cambio ai vertici di Borsa
Borsa Italiana entra nella tornata di nomine primaverili. Cassa Depositi e Prestiti, secondo indiscrezioni, spinge per un avvicendamento al vertice di Piazza Affari. Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, la spa del Tesoro ha inviato una lettera a Euronext, consorzio pan-europeo dei listini »»»
Kering, ricavi meglio del previsto. Male Gucci
Kering archivia il 2025 con conti ancora in discesa soprattutto per Gucci ma con segni di miglioramento nell’ultimo trimestre, tanto da puntare a un ritorno alla crescita quest’anno. La Borsa ci crede e spinge il titolo in rally del 14% in avvio a Parigi dove poi chiude con un guadagno superiore al»»»
Strage di Crans-Montana, Bertolaso: «I feriti a Milano sono tutti fuori pericolo, nessuno è più in terapia intensiva»
Non c’è più il rumore continuo delle macchine che tengono in vita i 12 italiani sopravvissuti all’incendio di Crans-Montana. Nei corridoi dell’ospedale Niguarda di Milano oggi si sente soprattutto il passo lento di chi ricomincia a camminare. Piano. Con cautela. A più di un mese dal rogo del Conste»»»
Sabotaggio sulla linea ferroviaria Ancona-Rimini, altra rivendicazione su un blog anarchico
A tre giorni dal sabotaggio sulla linea ferroviaria Ancona-Rimini, arriva la rivendicazione. Sempre di matrice anarchica, come quella intrisa di esultanza comparsa due giorni fa su un sito dell’area, e con la stessa motivazione: il boicottaggio dei Giochi invernali. LA MAIL Sabato, oltre ai cavi tr»»»
Trump: "Sono contrario all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele"
Il presidente americano Donald Trump ha espresso in un'intervista con Axios la sua opposizione alle misure di Israele in direzione dell'annessione della Cisgiordania. Le dichiarazioni del presidente Usa arrivano a due giorni dalle decisioni del gabinetto di sicurezza israeliano sulle misure che amp»»»
Guerra Ucraina-Russia, la mossa di Zelensky e l'aut aut di Putin (che avanza)
Volodymyr Zelensky annuncia molti cambiamenti nelle operazioni di difesa aerea dell'Ucraina mentre la guerra innescata dall'aggressione della Russia si avvia a 'compiere' 4 anni. A pesare sono i continui attacchi alle infrastrutture energetiche che continuano a provocare danni e blackout, con nuove»»»
Santanchè ancora indagata, nuova grana per il governo: opposizioni all'attacco, cosa succede
Torna sotto i riflettori il caso Daniela Santanchè dopo la notizia dell'apertura di un nuovo fascicolo giudiziario a suo carico. La ministra del Turismo risulta infatti indagata per bancarotta dalla Procura di Milano nell'inchiesta che riguarda Bioera, un procedimento distinto da quello sul fallime»»»
Marina Berlusconi sfida le toghe: «Stop al mercato delle nomine». La maratona di Forza Italia davanti alla Cassazione
Si intesta la sfida alle toghe. Torna a chiedere un “rinnovamento” del partito. Parla. E quando parla fa sempre notizia. Marina Berlusconi scuote il centrodestra a poco più di un mese dal referendum sulla giustizia. Torna in versione “Cavaliera” e spiega in un’intervista al Corriere che la separazi»»»
Nato e nuova linea Trump, cosa cambia per Usa, Italia e Europa: l'analisi dei generali
La cessione da parte degli Usa della leadership del comando Nato di Napoli all'Italia e quella del comando regionale di Norfolk alla Gran Bretagna? "Credo che si tratti di una conseguenza del nuovo approccio strategico statunitense derivante dalla 'National Security Strategy' di Trump e dalla conse»»»
Eurobond, strappo Merz-Macron. Il piano di Roma e Berlino: chiudere le riforme entro l'anno
Le riforme non possono aspettare in eterno. «Diamoci scadenze e obiettivi precisi per completarle entro la fine dell’anno». Mentre Parigi e Berlino tornano a duellare sugli Eurobond, la spinta italo-tedesca in nome del rilancio della competitività dell’industria europea prende forma attorno a tre m»»»
Sette morti a Kharkiv, 3 sono bimbi. L’Ue lavora a un piano di pace per Kiev. Contatti Parigi-Mosca
Parigi parla con Mosca. Il presidente Macron ha spedito la settimana scorsa il suo consigliere, Emmanuel Bonne, e il Cremlino conferma. Mentre la spinta propulsiva degli Usa al processo di pace appare aleatoria, l'Europa s'interroga su come rientrare nella partita -- per esempio, a Bruxelles si dis»»»