Dagospia 27m

alberto mattioli: se il nuovo anno si vede dal capodanno, ci aspetta un 2026 da cinegiornale luce

Estratto dell'articolo di Alberto Mattioli per “La Stampa” Altro che Tele Meloni. Se il nuovo anno si vede dal Capodanno, allora ci aspetta un 2026 da cinegiornale Luce. La storia è lunga ma non complicata. Si dà il caso che alla Fenice di Venezia, donde la Rai trasmette il suo concerto di Capodann»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 3h

Monreale, anatomia di una strage

La Procura ha chiuso le indagini sulla carneficina di Monreale avvenuta la notte del 27 aprile dell’anno scorso. Un atto che arriva dopo mesi di lavoro e che mette ordine sui minuti di follia cominciati con una rissa e culminati con una sparatoria tra la folla. Il bilancio è stato di tre morti e du»»»

palermo.gds.it
Unionesarda 3h

Crans- Montana, le testimonianze dei sardi: «Mio fratello salvo per miracolo, all’ultimo ha scelto il locale vicino»

Michele Cuccu di Oliena lavora in svizzera così come il fratello minore Battista «Il destino ha voluto che mio fratello non sia entrato in quel posto, mercoledì notte. Lui era lì accanto, in un altro locale, con i suoi amici. Quando hanno sentito l’esplosione si sono avvicinati. Si è salvato per mi»»»

unionesarda.it
Il Mattino 15h

Lorenzo morto nell'esplosione Toyota, il figlio nato dopo la sua morte ha il suo nome e cognome

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È nato a marzo, con il nome Lorenzo, lo stesso del padre che non potrà mai conoscere perché qualche mese prima, a ottobre 2024, è morto nell'esplosione sul luogo dove lavorava, la Toyota Ma»»»

ilmattino.it
Repubblica 17h

Fenice, anche il direttore del concerto di Capodanno indossa la spilla anti-Venezi

Prosegue la contestazione sulla decisione di nominare Beatrice Venezi direttrice musicale del Teatro La Fenice di Venezia, attuata senza la preventiva consultazione delle maestranze. Anche Michele Mariotti, il direttore del concerto di Capodanno alla Fenice, ha indossato al bavero la spilletta dei »»»

repubblica.it
Giornale di Puglia 17h

Ecco 'mArte' il nuovo progetto del Museo dal Mare nella Torre dell'Orologio in Città Vecchia

Il 3 gennaio l'inaugurazione della mostra “Tiratura Limitata” del giornalista Michele TursiTARANTO - Si chiama “mArte”, ma non è il pianeta rosso. E' il nuovo progetto del Museo dal Mare che vede protagonista la splendida Torre dell'Orologio, in piazza Fontana, nella città vecchia di Taranto. “mArt»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 19h

Tuffo di Capodanno da record a Balai: 300 intrepidi «per un anno di pace»

Il più piccolo ha sei anni, il più anziano 91: brividi e sorrisi per il tradizionale bagno benaugurale a Porto Torres Brividi e sorrisi per i quasi trecento intrepidi che hanno accettato la sfida del “21° Tuffo di Capodanno”, un rituale immancabile nella splendida spiaggia di Balai. Per la comunità»»»

unionesarda.it
Unionesarda 22h

Cagliari, auto e furgone in fiamme nella notte: doppio intervento dei vigili del fuoco

L’allarme in via Castelli e in via Monferrato Doppio intervento dei vigili del fuoco a Cagliari per altrettanti roghi divampati nella notte. La prima chiamata attorno alle 22:40 in via Castelli per l’incendio di un’auto in sosta. Sul posto è intervenuta una squadra di pronto intervento della centra»»»

unionesarda.it
Adnkronos 01.01. 09:35

Meteo, ecco che tempo farà nei primi giorni di gennaio

Libecciata in arrivo. L’inizio del 2026 vede la rotazione dei venti da Sud-Ovest, verso un primo weekend dell’anno ventoso e più mite, quasi autunnale specie al Centro-Sud. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un importante cambiamento con l’inizio del 2026, con il»»»

adnkronos.com
Giornale di Puglia 01.01. 09:28

Trani accende il suo Capodanno più rock: Bennato trascina Piazza Quercia in una notte di musica, identità e futuro

Una piazza gremita, un rocker senza tempo, l’energia di Radio Selene: la città entra nel 2026 da protagonista, confermandosi tra le mete più vive e luminose dei Capodanni di PugliaNon è stato il countdown a decretare l’inizio del nuovo anno, ma l’ingresso di Edoardo Bennato sul grande palco affacci»»»

giornaledipuglia.com
Adnkronos 31.12.2025. 17:56

Mamma e figlia morte a Campobasso, le autopsie: si rafforza ipotesi funghi velenosi

Dall'autopsia della 15enne Sara Di Vita e della mamma, la 50enne Antonella Di Ielsi, "non sono emersi elementi conoscitivi immediati”. Così il procuratore della Repubblica di Campobasso, Nicola D’Angelo, al termine dell’accertamento irripetibile. Una frase che sembra escludere l’ipotesi di avvelena»»»

adnkronos.com
Giornale di Puglia 31.12.2025. 16:26

Antonio Decaro proclamato il 7 gennaio presidente della Regione Puglia

BARI - Sono stati completati i conteggi da parte delle sezioni circoscrizionali dei sei tribunali pugliesi, e finalmente, dopo oltre un mese dalle elezioni, Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia. La cerimonia è in programma per mercoledì 7 gennaio alle ore 15 presso gli uff»»»

giornaledipuglia.com
Adnkronos 31.12.2025. 16:20

Dall'intossicazione all'omicidio, nessuna pista esclusa per la morte di mamma e figlia a Campobasso

Si battono tutte le piste nell’indagine sulla morte della 15enne Sara Di Vita e della mamma, la 50enne Antonella Di Ielsi, decedute dopo la cena della Vigilia. Non è esclusa neanche quella dell’avvelenamento da parte di terze persone. Un’ipotesi residuale, viste le circostanze di quanto accaduto, m»»»

adnkronos.com
Unionesarda 31.12.2025. 15:14

Tuffo di Capodanno da record a Balai: 211 iscritti e l'omaggio a Michele Santona

Si inizia con il ricordo del fotografo naturalista scomparso lo scorso ottobre. Ai nastri di partenza anche il “veterano” Salvatore Delogu, 91 anni «Ciao Michele, vola più in alto che puoi». La 21esima edizione del “Tuffo di Capodanno”, nelle azzurre acque del mare del Golfo dell’Asinara, comincerà»»»

unionesarda.it
tg24 31.12.2025. 14:58

Puglia, Antonio Decaro sarà proclamato Presidente di Regione a gennaio

Mercoledì 7 gennaio Antonio Decaro, a 44 giorni dal voto delle regionali di novembre, sarà proclamato presidente della Regione Puglia. Dopo la cerimonia negli uffici della corte d'appello, ci sarà in Regione il passaggio di consegne tra lui e il governatore uscente Michele Emiliano. Per la proclama»»»

tg24.sky.it
Giornale di Puglia 31.12.2025. 13:49

Trani inaugura il 2026 con la Fiaccola Olimpica e musica in Piazza Quercia

TRANI - Trani accoglie il nuovo anno con un primo gennaio all’insegna della luce, della musica e della partecipazione collettiva. Piazza Quercia si trasforma nel cuore pulsante dei Capodanni di Puglia, ospitando il passaggio della Fiaccola Olimpica dei XXV Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, s»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 31.12.2025. 13:13

A San Michele sequestrati 130 kg di fuochi e petardi illegali. Due denunce

Guardia di Finanza in azione: denunciati e sanzionati due venditori abusivi Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Cagliari, nel corso del servizio – intensificato in occasione del Capodanno – per contrastare la produzione, il commercio e la detenzione di articoli pirotecnici illegali, »»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 31.12.2025. 13:02

Maxi sequestro di botti a Cagliari, 130 kg in due bancarelle in piazza

Operazione della Guardia di Finanza, denunciati due uomini CAGLIARI, 31 DIC - Petardi ad elevato potenziale esplosivo, batterie di fuochi artificiali, oltre a ulteriori ordigni, tra cui manufatti artigianali e dispositivi privi della marcatura CE, tutti destinati alla vendita. Li hanno trovati i fi»»»

bresciaoggi.it
Askanews 31.12.2025. 11:24

Saldi invernali E.Romagna, Postacchini: “Previsioni positive”

Bologna, 31 dic. (askanews) – È fissata per sabato 3 gennaio 2026 la data d’inizio dei saldi invernali in Emilia-Romagna. La stagione degli sconti, che durerà 60 giorni (fino al 3 marzo), si apre con prospettive positive per il commercio regionale, in linea con il trend di ripresa dei consumi inter»»»

Corriere 31.12.2025. 09:52

Fratelli, figli e anche mogli. La «Dynasty» campana tra eletti, bocciati (e veleni)

Inutile scomodare Edward C. Banfield che, dopo un viaggio nel Mezzogiorno organizzato dal meridionalista Manlio Rossi Doria, introdusse nella sociologia moderna la teoria del familismo amorale. «Amorale a chi?», direbbe Clemente Mastella. Forse meglio allora rileggere il politologo Roberto Calise c»»»

corriere.it
Dagospia 30.12.2025. 19:50

sul dazio, nessuno c’aveva capito un cazzo – né trump, che aveva promesso mirabolanti successi, ..

Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Il 2025 è stato l’anno dei dazi americani, ma il 2026 inizia sotto il segno di quelli europei. Saranno diversi, più limitati, pensati per proteggere un bene collettivo del pianeta quale il clima e non per punire esplicitamente a»»»

dagospia.com
Giornale di Puglia 30.12.2025. 18:21

Acquedotto Pugliese passa ai Comuni: Emiliano celebra la “salvaguardia dell’acqua pubblica”

BARI – Un passaggio storico per la tutela della risorsa idrica in Puglia si è concretizzato oggi con la firma del trasferimento delle azioni di Acquedotto Pugliese S.p.A. ai Comuni di Bari, Mesagne, Cellamare, Minervino Murge, Crispiano e San Marco in Lamis. L’atto, sottoscritto dal presidente dell»»»

giornaledipuglia.com
Askanews 30.12.2025. 16:19

Rixi: 335 mila euro per viabilità Liguria da Fondo piccoli Comuni

Genova, 30 dic. (askanews) – “Con l’assegnazione delle risorse 2025 del Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferma un impegno concreto a favore dei territori. Su una dotazione complessiva nazionale di 12 milioni voluta dal ministro Salv»»»

Unionesarda 30.12.2025. 16:10

Uccise il padre a bastonate ad Arzachena, i motivi dell’ergastolo: «Conosceva bene gli effetti delle droghe»

Depositate le carte sulla sentenza della condanna di Michele Fresi: agì sotto l’effetto di un mix di cocaina, Lsd e marijuana Michele Fresi non presentava alcuna condizione psichica tale da inficiare la sua capacità di valutare la realtà ed era perfettamente a conoscenza della pericolosità dell’ass»»»

unionesarda.it
Giornale di Puglia 30.12.2025. 13:55

Polis Avvocati, auguri e solidarietà per Refugees Welcome Bari

BARI - Una mattinata di auguri si è trasformata in un meraviglioso momento di condivisione intorno alla solidarietà, quella vera, ma che non si fa soltanto con i soldi, bensì con l’impegno personale, diretto, nei confronti di quegli immigrati alla ricerca di un’integrazione piena, completa e consap»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 30.12.2025. 13:55

Debutta a Taranto “ART” di Yasmina Reza con Michele Riondino: al via la tournée pugliese

TARANTO - Taranto apre il sipario sul nuovo spettacolo “ART”, celebre commedia della drammaturga francese Yasmina Reza, diretto e interpretato da Michele Riondino, che torna nella sua città d’origine. Il debutto è previsto martedì 6 gennaio 2026 al Teatro Fusco, con repliche il 7 gennaio alle 21.00»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 30.12.2025. 10:42

“Transiti”: cinema e letteratura si incontrano al Cinema Splendor di Bari

BARI - Dal 15 gennaio al 12 febbraio 2026, il Cinema Splendor di Bari ospita la rassegna invernale “Cinema Addiction”, promossa da Apulia Film Commission, con il tema “Transiti”, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura. Cinque giovedì consecutivi saranno l’occasione per esplorare come storie,»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 29.12.2025. 14:15

Villasimius, il vicesindaco Frau rinuncia all'incarico: «Grazie per la fiducia nei miei confronti»

Potrebbe succedergli Michele Cireddu, il consigliere più votato durante le ultime elezioni rimasto al momento fuori dall’esecutivo Rimpasto in vista all’interno della Giunta comunale di Villasimius. Dal primo gennaio Angelo Frau non sarà più il vicesindaco di Gianluca Dessì. Lo ha comunicato lo ste»»»

unionesarda.it
Dagospia 29.12.2025. 14:00

decaro, canta che ti passa! con la giunta in alto mare, il governatore si da’ al karaoke

Claudio Bozza per il “Corriere della Sera” - Estratti La prima grande passione di Antonio Decaro è riuscire a prendere più voti possibili. Alle Europee, nel 2024, per la precisione ne conquistò 498.395. Un vero record, grazie al quale più di un riformista ipotizzò che «Antonio» fosse il migliore pe»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 29.12.2025. 11:38

Pane, Nutellone e fantasia

Nella scena del Nutellone di Bianca, con cui Nanni Moretti realizza il sogno segreto degli italiani di tuffarsi nella più rivoluzionaria golosità del boom industriale, le fette di pane rustico quasi non si vedono. Eppure, senza di esse, l’estasi non è completa. È il 1984 e gli occhi dello spettator»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 29.12.2025. 10:09

Torremaggiore: superate le seimila prestazioni annue al Punto di Primo Intervento Territoriale

Nel 2025 il Punto di Primo Intervento Territoriale di Torremaggiore ha superato con successo le seimila prestazioni annue confermando di essere la postazione con più prestazioni annue di tutta la Capitanata. Seguono Vieste, Vico del Gargano, Monte S.Angelo e San Marco in Lamis. Il PPIT ( Punto di P»»»

giornaledipuglia.com
Quotidiano 29.12.2025. 05:35

Gli equilibri del campo largo . Campania e Puglia: giunte a rilento

Il Natale è passato senza che, a un mese dal voto, vi fossero le nuove giunte regionali in Puglia e in Campania, dove il centrosinistra ha vinto l’ultimo round delle Regionali 2025, ma il tempo stringe. E anche le trattative, nel tentativo di tenere tutto insieme, cosa che dalle parti del campo lar»»»

quotidiano.net
Corriere 28.12.2025. 22:22

Puglia, lo strano caso tra ricorsi (e karaoke): perché Decaro non può ancora governare

La prima grande passione di Antonio Decaro è riuscire a prendere più voti possibili. Alle Europee, nel 2024, per la precisione ne conquistò 498.395. Un vero record, grazie al quale più di un riformista ipotizzò che «Antonio» fosse il migliore per contenere la segreteria del Pd a Elly Schlein. Alle »»»

corriere.it
Adnkronos 28.12.2025. 16:47

Da Oliviero Toscani a Baudo e Armani, un anno di addii

Il 2025 si chiude con un lungo elenco di lutti nel mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo, della musica e dello sport. Da Oliviero Toscani a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Brigitte Bardot, sono tanti i volti noti e le figure iconiche scomparse negli ultimi 12 mesi. Attori, star della mu»»»

adnkronos.com
Askanews 28.12.2025. 14:24

Fina (Pd): “Gravissimi tagli a risorse malati oncologici in Abruzzo”

Roma, 28 dic. (askanews) – “Siamo alla vigilia della sessione di bilancio della Regione Abruzzo, dopo settimane segnate da una discussione parlamentare durissima in Senato sulla legge di bilancio nazionale. Due manovre finanziarie che hanno un filo rosso comune: tagli, tagli e ancora tagli. Tagli c»»»

Giornale di Sicilia 28.12.2025. 07:32

Ficarazzi, resta in carcere il boss Atanasio Alcamo

Atanasio Alcamo resta in carcere. La Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal suo legale, Angelo Barone, confermando la misura cautelare per il quarantanovenne ritenuto il capo del mandamento mafioso di Ficarazzi. I giudici della quinta sezione hanno giudicato «completa e coerente» la motiv»»»

palermo.gds.it
Unionesarda 27.12.2025. 21:12

Diciottenne accoltellato in un raid nella movida di Napoli: si costituiscono due aggressori, uno ha 15 anni

La banda si voleva vendicare dopo una lite con Bruno Petrone, promessa del calcio Due fendenti, al ventre e al fianco, che potevano essere letali. Bruno Petrone, 18 anni, giovane promessa del calcio campano, è finito in ospedale in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato da un gruppo di alm»»»

unionesarda.it
Giornale di Puglia 27.12.2025. 19:06

Putignano: doppio concerto all’Ex Macello con Red Red Flamingo e Liorsi

ph_Francesca NapolitanoPUTIGNANO – Prosegue lunedì 29 dicembre la rassegna musicale Il Mangianastri all’Ex Macello di Putignano, con un doppio concerto che promette di attraversare psichedelia, pop d’autore e britpop contemporaneo. Sul palco si esibiranno Red Red Flamingo, progetto nato nel 2024 da»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 27.12.2025. 17:54

Putignano, al via le Propaggini: tra sacro e profano apre il Carnevale n. 632

PUTIGNANO – Il Carnevale di Putignano ha ufficialmente preso il via il 26 dicembre con le tradizionali Propaggini, la manifestazione popolare che unisce sacro e profano, celebrata in occasione del giorno di Santo Stefano, patrono della città. La giornata si è aperta con la processione dell’immagine»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 27.12.2025. 15:42

Emiliano a Bari per l’incontro su Casa Sollievo della Sofferenza: “La Regione pronta a mediare”

BARI - Si è svolto questa mattina in Presidenza, a Bari, l’incontro sulla vertenza relativa al contratto del personale dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Al tavolo ha partecipato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha ribadito la dispon»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 27.12.2025. 10:17

Castelsardo, nasce Clothes Sharing: lo scambio di abiti usati

Il progetto promuove il riuso e la solidarietà sociale A Castelsardo prende avvio Clothes Sharing, un’iniziativa di raccolta e distribuzione gratuita di vestiario che nasce dalla collaborazione tra Sa Domo de Totus (che a Sassari, già da diversi anni, promuove con successo il progetto) Avis Castels»»»

unionesarda.it
Il Giornale 27.12.2025. 06:53

I dem schivano l'inchiesta sull'alluvione

Ascolta ora Il Natale l'hanno fatto fuori casa a centinaia, sgomberati dai sindaci, tra Lugo e Villanuova, nella parte di Romagna dove ormai l'alluvione è un incubo. Un incubo che per la Procura di Ravenna non è figlio solo del clima ma di colpe precise, tradotte alla vigilia delle Feste in dodici »»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 26.12.2025. 18:25

Il parroco non mette Gesù Bambino nel presepe 'Abbiamo dichiarato guerra alla vita'

L'iniziativa a Terlizzi per riflettere sul Natale durante le guerre TERLIZZI, 26 DIC - "Potrà mai nascere il Principe della Pace se abbiamo dichiarato guerra alla vita?". È quanto si è chiesto don Michele Stragapede, parroco della chiesa dedicata a San Gioacchino a Terlizzi (Bari) che ha, con un ar»»»

bresciaoggi.it
Unionesarda 26.12.2025. 11:49

Cagliari: lanci di oggetti contro case e macchine, poi arance e limoni sui carabinieri. Quattro giovani in fuga

Diverse le segnalazioni ai militari, i ragazzi sono poi scappati perdendo una bomba carta Lanci di oggetti su case e macchine, poi arance e limoni contro la polizia. I Carabinieri della Stazione di Cagliari Sant’Avendrace sono intervenuti in Piazza San Michele dopo diverse e preoccupate chiamate ar»»»

unionesarda.it
Giornale di Puglia 26.12.2025. 08:56

Tragico incidente a San Ferdinando di Puglia: muore un 18enne Giuseppe Di Stasi

SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Un Natale drammatico quello vissuto a San Ferdinando di Puglia, dove un giovane di soli 18 anni, Giuseppe Di Stasi, ha perso la vita in un incidente stradale. Altri due coetanei sono rimasti feriti e sono attualmente ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia. I r»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 26.12.2025. 08:44

Rocchetta diventa Betlemme: il Presepe Vivente più grande di sempre

ROCCHETTA SANT'ANTONIO - Rocchetta Sant’Antonio si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi del Natale con l’edizione più ricca e suggestiva di sempre del Presepe Vivente, in programma sabato 27 e domenica 28 dicembre. Per l’occasione, l’intero centro storico del borgo si trasformerà in u»»»

giornaledipuglia.com
Il Giornale 25.12.2025. 20:52

Finiscono con l'auto fuori strada. Muore un ragazzo di 18 anni

Ascolta ora Triste Natale a San Ferdinando di Puglia, nel nord Barese. Un ragazzo di 18 anni, Giuseppe Di Stasi, ha perso la vita dopo un incidente alle prime luci dell'alba. Nell'incidente sono rimasti feriti due coetanei, che al momento sono ricoverati nel policlinico di Foggia: si tratta di una »»»

Brescia Oggi 25.12.2025. 20:34

Finiscono con l'auto fuori strada, muore un 18enne, feriti due coetanei

L'incidente stamattina a San Ferdinando di Puglia. Sindaco: 'Siamo addolorati' SAN FERDINANDO DI PUGLIA, 25 DIC - È di un morto e due feriti il bilancio dell'incidente stradale avvenuto intorno alle cinque del mattino di oggi a San Ferdinando di Puglia, nel nord Barese. La vittima, un 18enne, si ch»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 25.12.2025. 14:30

Cade dal cavallo nel Bresciano, morta dopo due giorni di agonia

Jessica Caratti aveva 45 anni, schiacciata dall'animale durante un'escursione BRESCIA, 25 DIC - È morta nella mattinata di Natale Jessica Caratti, 45 anni, rimasta gravemente ferita martedì scorso in un incidente equestre in provincia di Brescia. La donna era stata schiacciata dal proprio cavallo d»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 25.12.2025. 11:19

Il bresciano Rampinelli Rota nominato vicepresidente nazionale di Federfondiaria

Membro della Giunta di Confagricoltura Brescia Bartolomeo Rampinelli Rota, membro della Giunta di Confagricoltura Brescia, è stato eletto vicepresidente nazionale della Federazione della proprietà fondiaria (Federfondiaria) per il triennio 2025-2027. Un incarico che conferma il peso crescente del t»»»

bresciaoggi.it