Ragazzo disabile aggredito in piazza a Bagheria
Sta meglio il giovane quattordicenne disabile vittima di un’aggressione da parte di un altro coetaneo, domenica pomeriggio. Il ragazzo è stato ricoverato all’ospedale Buccheri La Ferla, e gli sono stati praticati dei punti di sutura alla testa. L’aggressione è avvenuta intorno alle 18,30 a piazza L»»»
Petrolio in rialzo, rendimenti in aumento. Il paradosso dei mercati: l’azionario regge
C’è un paradosso che molti investitori stanno osservando con crescente perplessità nelle ultime settimane. Il petrolio è salito di circa il 40% in pochi giorni, i rendimenti obbligazionari sono tornati a salire, le valute dei mercati emergenti sono sotto pressione, gli spread creditizi si stanno al»»»
Referendum Giustizia, Galoppi (Csm): «Legge che inquieta, restiamo contrari. Tra noi magistrati ci sia più confronto»
Bernardette Nicotra, consigliere Csm di Magistratura indipendente, ieri al «Corriere» ha detto che voterà Sì. Ecco, consigliere Claudio Galoppi: da segretario generale di Mi, avete cambiato idea? «No restiamo convinti che sia una riforma inutile e pericolosa. Il nostro gruppo è liberale, lascia ass»»»
Famiglia nel bosco, nuovo ricorso: gli ispettori di Nordio in tribunale. E a Palmoli arriva anche Rita De Crescenzo
L'ispezione avviata dal Ministero della Giustizia sul caso della "famiglia del bosco" è entrata nella fase operativa. La squadra ispettiva è arrivata all'Aquila ieri intorno alle 9.30. Si è recata negli uffici giudiziari del Tribunale per i Minorenni per procedere alla consultazione diretta degli a»»»
Borse asiatiche in rialzo grazie al calo del prezzo del petrolio. Occhi puntati sulla Fed
Borse asiatiche in rialzo mercoledì, mentre i prezzi del petrolio hanno smesso di salire. I mercati si sono concentrati sulla riunione della Federal Reserve statunitense, per capire come la banca centrale americana cercherà di bilanciare crescita e rischio inflazionistico nel contesto del conflitto»»»
"Così il Villaggio diventerà campus"
Ascolta ora Cinque mesi, forse meno, per trasformare il Villaggio olimpico nel primo «campus universitario urbano» di Milano, come lo definisce Luca Mangia, general manager di Coima Res. Non un mondo a parte come gli altri studentati ma «aperto e connesso con il quartiere, al piano terra delle pala»»»
Per ex vertici Mps indagine archiviata
Ascolta ora Gli ex vertici di Mps, che erano accusati di truffa aggravata per 5,4 miliardi di euro in un filone dell'indagine sui crediti deteriorati della banca, sono stati archiviati. Ieri il gip di Milano Maria Idria Gurgo di Castelmenardo ha scagionato l'ex ad dell'istituto Marco Morelli, l'ex »»»
Steinmeier in Guatemala, prima visita di un presidente tedesco dopo 39 anni
Sviluppo, commercio e tutela ambientale tra le priorità CITTÀ DEL GUATEMALA, 17 MAR - Frank-Walter Steinmeier è arrivato in Guatemala per una visita ufficiale di due giorni, la prima di presidente tedesco nel Paese centramericano da ben trentanove anni. Al Palazzo Nazionale della Cultura è stato ac»»»
Referendum giustizia, Michele de Pascale: io voto no. “Riforma arrogante: non c’è stato confronto”
Bologna, 18 marzo 2026 – Michele de Pascale, presidente dell’Emilia-Romagna: lei vota no al referendum. Come mai? “Le ragioni sono di due ordini”. Quali? “Il primo è di merito: il referendum parla di separazione delle carriere, ma questo non mi sembra il vero obiettivo”. Cosa intende? “Le carriere »»»
Iran decapitato
Uccisi Larijani, uomo forte del regime, e il capo della repressione Soleimani. Netanyahu al popolo iraniano: “Riprendete in mano il vostro destino” Sarebbe dovuto comparire in pubblico e tenere un discorso. Ma la notte prima della sua apparizione è stata fatale per Ali Larijani. Un raid aereo israe»»»
Petrolio in rialzo, rendimenti in aumento. Il paradosso dei mercati: l’azionario regge
C’è un paradosso che molti investitori stanno osservando con crescente perplessità nelle ultime settimane. Il petrolio è salito di circa il 40% in pochi giorni, i rendimenti obbligazionari sono tornati a salire, le valute dei mercati emergenti sono sotto pressione, gli spread creditizi si stanno al»»»
Iran, colpo al cuore del regime: Israele uccide il leader Larijani e il ras Soleimani. Netanyahu agli iraniani: “Ora potete ribellarvi”
Roma – Nessuna approvazione preventiva. L’ordine impartito da Israele all’esercito è chiaro: eliminare immediatamente qualsiasi figura di spicco iraniana o di Hezbollah non appena le informazioni di intelligence lo consentano. Seguendo questa linea, ieri le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno in»»»
Libraccio, da mercatino di libri a catena da 69 negozi: ‘Così abbiamo cambiato il mercato dell’usato’
Quando nel 1978 un gruppo di studenti si incontra ai mercatini del libro usato in Piazza Vetra, a Milano, l’obiettivo è semplice: sostenere il diritto allo studio e mettere insieme qualche soldo per mantenersi e magari comprarsi una moto. Nessuno di loro immagina che da quei banchetti nascerà una d»»»
Meloni-Trump, il grande freddo: dallo scoppio della guerra nessuna telefonata diretta. Premier perplessa sulla linea Usa
Un effetto collaterale della guerra in Iran è il grande freddo sceso sulla rotta Roma-Washington, con Giorgia Meloni che ha smesso i panni da "pontiera", silente con l'amico Donald Trump. Da quando l'America ha sferrato l'attacco a sorpresa all'Iran - e siamo ormai alla terza settimana di guerra - »»»
Referendum, Nordio: «La riforma della giustizia garantisce più equilibrio e maggiore responsabilità»
Carlo Nordio sarà oggi a Napoli per i festeggiamenti del 209° anniversario del Corpo di Polizia Penitenziaria. E da Napoli rilancia, a poche ore ormai dal voto referendario, le ragioni del “sì”: «Se passerà la riforma avremo una giustizia più trasparente e vicina ai cittadini». Il momento centrale »»»
Referendum, Schlein a Napoli chiama gli indecisi: «Difendiamo i magistrati»
«Noi voteremo convintamente No a questa riforma costituzionale. Ma noi siamo qui per fare campagna fuori da questa sala, per cui vi chiedo ogni sforzo. Ce la giochiamo davvero all’ultimo voto, non c’è il quorum», incalza la leader dem Elly Schlein per caricare una platea già galvanizzata sul No all»»»
Turismo, Air Seychelles: nuovi voli diretti Parigi-Seychelles
Roma, 17 mar. (askanews) – Air Seychelles, compagnia aerea nazionale delle Seychelles, lancia tre voli settimanali diretti tra Seychelles e Parigi Charles de Gaulle a partire dal 20 marzo 2026, inizialmente per un periodo di un mese. Il nuovo collegamento, informa una nota, rappresenta un important»»»
“Dalla regia ci dicono… Puglia”: al via il 23 aprile, rinviato l’incontro con Sergio Rubini
PALO DEL COLLE – Dal 23 aprile prende il via a Palo del Colle il nuovo format dedicato al cinema pugliese “Dalla regia ci dicono… Puglia”, ideato da Alessandra Savino e organizzato da Asteria Space con il sostegno del Comune. Il ciclo di incontri prevede interviste aperte al pubblico con registi pu»»»
Referendum, il senatore di Fdi dice che finire davanti alla magistratura è come una diagnosi di cancro
ATF Il senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini ha suscitato forti polemiche per alcune dichiarazioni rilasciate durante un convegno a Terni, lo scorso 14 marzo, a sostegno del sì al referendum sulla giustizia. Le sue parole hanno provocato una dura reazione da parte delle opposizioni. Nel cors»»»
Processo “Codice Interno”: 9 anni di carcere per Giacomo Olivieri per scambio politico-mafioso
BARI – Il Giacomo Olivieri è stato condannato a 9 anni di carcere dal Gup del Tribunale di Bari Giuseppe De Salvatore nell’ambito dell’inchiesta “Codice Interno”. L’ex consigliere regionale è stato ritenuto responsabile di un accordo elettorale illecito con esponenti della criminalità organizzata b»»»
Processo “Codice Interno”: il Gup riconosce il danno d’immagine al Comune di Bari. Leccese: "Passaggio importante per la città"
BARI – Il Tribunale di Bari ha depositato le motivazioni della sentenza di condanna, pronunciata con rito abbreviato, nei confronti dei 103 imputati nel processo denominato “Codice Interno”, relativo a reati di stampo mafioso. Il Gup Giuseppe De Salvatore ha disposto che gli imputati risarciscano t»»»
Roma, ecco il limite a 30 km orari: ecco le strade dove bisogna andare piano
Limite di velocità a 30 km orari nel cuore di Roma. Da domani, 15 gennaio 2026, entra in vigore il nuovo provvedimento. Il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti ha firmato e protocollato la determina che istituisce la 'Zona 30' all'interno dell'area della Ztl Centro Storico, in attuazione a»»»
Roma, da oggi cambiano i limiti di velocità nel centro storico
È nata la 'Zona 30' a Roma. Da oggi 15 gennaio 2026 tutta l'area della Ztl Centro Storico avrà un limite di velocità di 30 km/h. Il Comando della Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un rafforzamento della vigilanza nelle zone 30 del Centro Storico ZTL, con pattuglie che svolgeranno un se»»»
"La vita in abbandonanza" di Francesca Lollobrigida, due ori olimpici vinti oltre il limite
La lettera del Papa sul valore dello sport è stata lo spunto per un dialogo intenso nella Sala Marconi di Palazzo Pio tra il cardinale José Tolentino de Mendonça prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione e la campionessa olimpica di Milano-Cortina. Il porporato ha ricordato la frase di L»»»
Giovedì un incontro letterario a Quartu
Una serie di racconti per entrare nella Sardegna più autentica Un nuovo incontro letterario arricchisce il calendario della rassegna "ViaConvento Primavera 2026", dedicata alla promozione della cultura e della lettura. Una serie di racconti per entrare nella Sardegna più autentica, più vera e più v»»»
trump è riuscito a mettersi contro anche le big oil - exxon, chevron & co mandano un messaggio
Estratto dell’articolo di Mattia Ferraresi per “Domani” Donald Trump continua a spingere i paesi che beneficiano dei commerci petroliferi nello stretto di Hormuz – in particolare Cina, Francia, Giappone, Corea del Sud e Gran Bretagna – a inviare navi da guerra per scortare le petroliere. Ma è in co»»»
Meloni su Rete4, l’opposizione insorge: “Monologo da Teleorban”. Il Pd all’Agcom: “Violata la par condicio”
Roma, 17 marzo 2026 – È polemica sull’intervento di Giorgia Meloni su Rete4, un “monologo di mezz’ora” andato in onda ieri sera su Tete4. “Sembrava di essere a TeleTrump o a TeleOrban”, tuonano di parlamentari del Pd in Commissione di Vigilanza Rai. “Abbiamo inviato all'Agcom la richiesta di una sa»»»
Iran, Trump: "La Nato non ci aiuta: non ne abbiamo bisogno ma ce ne ricorderemo"
"Un errore veramente stupido". Coì Donald Trump, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca, ha definito il rifiuto della Nato di aiutare gli Stati Uniti a mettere in sicurezza lo stretto di Hormuz. "Penso che la Nato abbia fatto un errore davvero molto stupido. L'ho sempre detto, sapete, mi chied»»»
De-extinction economy: il business del ripristino biologico
Roma, 17 marzo 2026 – La “De-extinction Economy” rappresenta l'ultima frontiera delle biotecnologie applicate all'ambiente. Non si tratta più solo di proteggere le specie in estinzione, ma di utilizzare la tecnologia Crispr per riportare in vita organismi che svolgevano ruoli ecologici vitali. Star»»»
Consiglio Europeo dopodomani a Bruxelles, leader Ue divisi sull'energia
Il Consiglio Europeo che si riunirà dopodomani a Bruxelles sarà probabilmente lungo e potrebbe protrasi fino a venerdì, anche se il presidente Antonio Costa punta a contenere i lavori nella sola giornata (sera compresa) di giovedì. L'agenda si è progressivamente gonfiata, incalzata dall'attualità, »»»
Voto di scambio politico mafioso, i giudici di Palermo confermano la condanna a 10 anni per Ferrigno
La Corte d’appello di Palermo ha confermato la condanna a 10 anni per voto di scambio politico mafioso inflitta in primo grado all’ex deputato di Forza Italia Salvatore Ferrigno. Secondo l’accusa, l’esponente politico, candidato alle elezioni dell’Assemblea regionale siciliana del 2022, avrebbe acc»»»
I raid per aizzare la piazza: cosa c’è dietro gli strike di Israele contro la milizia Basij in Iran
Ascolta ora Israele prova a cambiare passo in Iran. I raid chirurgici contro Ali Larijani e soprattutto Gholamreza Soleimani nascondono l'idea che sia arrivato il tempo di una nuova fase del conflitto. Il segnale arriva in particolare con la morte di Soleimani. L'ufficiale 61enne originario di Fars»»»
Meloni ospite di Fedez e Mr. Marra su Pulp Podcast: quando sarà disponibile la puntata
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email È l'ospite più importante che Fedez e Mr. Marra abbiano avuto al loro Pulp Podcast. Giovedì alle 13 uscirà la puntata con Giorgia Meloni, a pochi giorni dal voto del referendum sulla »»»
Maria Paiato porta il Riccardo III di Shakespeare in teatro a Cagliari e Sassari
Il progetto è diretto dal regista Andrea Chiodi Il talento e la straordinaria forza di Maria Paiato incontrano il Riccardo III di Shakespeare. Un progetto desiderato dalla pluripremiata attrice veneta prende vita grazie all’intesa con il regista Andrea Chiodi. Per il circuito de La Grande Prosa org»»»
Il capo dell'antiterrorismo Usa si dimette: “Non posso sostenere la guerra in Iran. È iniziata su pressione di Israele”
Washington, 17 marzo 2026 – “Non posso sostenere la guerra in Iran”. È il motivo che ha portato il capo del centro per l'antiterrorismo americano a dimettersi. Parole pesanti quelle diffuse da Joe Kent sul suo account X, che rischiano di travolgere Trump in un terremoto politico. “L'Iran non rappre»»»
Meloni al Pulp podcast di Fedez e Mr. Marra: è polemica. Il rapper:«Schlein? Ha declinato l’invito. Conte? Mai risposto»
La puntata andrà in onda giovedì 19 marzo alle 13. La premier: «Referendum non è voto su di me» La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà ospite di Pulp Podcast, il podcast di Fedez e Mr. Marra, in una puntata che andrà in onda giovedì alle 13. L'annuncio, dopo alcune indiscrezioni e non poch»»»
Zaffini (FdI): “Finire davanti ai pm è come aver un cancro”. Insorge l’opposizione
“Finire davanti alla magistratura è come se ti diagnosticano un cancro”. A dirlo è stato il senatore di Fratelli d'Italia Franco Zaffini intervenendo a Terni a un convegno per il sì al referendum lo scorso 14 marzo. Parole che hanno fatto insorgere l’opposizione. "La capo di gabinetto (Giusi Bartol»»»
Mosca usa la guerra in Iran come arma di propaganda contro l'Ucraina
La propaganda filorussa sta cercando di screditare l'Ucraina collegandola al conflitto in Iran, suggerendo che Kiev stia perdendo il sostegno internazionale nel conflitto con Mosca. Lo ha rivelato un rapporto di EUvsDiSiNFO pubblicato il 13 marzo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Una delle principali affermaz»»»
Alla Reggia di Portici la giornata nazionale delle Brassiche
Roma, 17 mar. (askanews) – Tre seminari che hanno fatto il punto su innovazione, aspetti salutistici e produzione e un focus sul cavolfiore. Si è svolta alla Reggia di Portici la seconda Giornata nazionale delle Brassiche, che ha riunito esperti del mondo accademico, case sementiere, rappresentanti»»»
Meloni ospite di Fedez e Mr Marra al Pulp Podcast. “Voti No al referendum? Rischi di tenerti sia me che una giustizia che non funziona”
Roma, 17 marzo 2026 - Ha mancato appuntamenti internazionali chiave, come il Forum di Davos 2026, ma al Pulp Podcast, il podcast di Fedez e Mr. Marra non è mancata. Parliamo della premier Giorgia Meloni che è stata intervistata dal rapper nella puntata che andrà in onda giovedì alle 13. Lo ha annun»»»
Netanyahu: "Morto Larijani, un'oppurtunità per gli iraniani di rovesciare il regime"
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato l'uccisione da parte di Israele del capo della sicurezza iraniana Ali Larijani, insieme a Gholamreza Soleimani, leader della milizia volontaria Basij, che svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza interna. In una dichiarazione video N»»»
Referendum giustizia, Meloni da Fedez: ospite di Pulp podcast
Nel corso della conversazione con Fedez e Mr. Marra, la premier ha ribadito che il referendum sulla giustizia non dovrebbe essere trasformato in uno scontro politico tra governo e opposizione La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è ospite di una puntata speciale di Pulp Podcast, girata in via »»»
Amazzonia, il Papa: custodire il creato e il rispetto per la vita in tutte le sue forme
Videomessaggio del Pontefice ai partecipanti alla VI assemblea generale della Conferencia Eclesial de la Amazonía (CEAMA) in corso a Bogotà dal 16 marzo, a venerdì 20. Leone condivide le preoccupazioni e le sfide delle popolazioni della vasta regione minacciata da "abuso" e "sfruttamento". Alla Chi»»»
“Sa Mariga de s’aggiuru” fa tappa a Pula: un simbolo contro la violenza di genere
L’anfora itinerante continua il suo viaggio Ha fatto tappa a Pula “Sa Mariga de s’aggiuru”, l’anfora itinerante in terracotta simbolo dell’aiuto reciproco e dell’impegno contro la violenza di genere. L’iniziativa, nata nel 2023 su impulso dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Domusno»»»
Netanyahu: 'Morte Larijani offre l'opportunità di rovesciare regime'
''Abbiamo eliminato Ali Larijani, il boss dei Guardiani della Rivoluzione, il gruppo di gangster che de facto governa l'Iran e insieme a lui anche il capo della Forza Basij che diffonde il terrore tra la popolazione iraniana''. Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l'el»»»
Netanyahu, morte di Larijani offre a iraniani l'opportunità di rovesciare il regime
TEL AVIV, 17 MAR - ''Abbiamo eliminato Ali Larijani, il boss dei Guardiani della Rivoluzione, il gruppo di gangster che de facto governa l'Iran e insieme a lui anche il capo della Forza Basij che diffonde il terrore tra la popolazione iraniana''. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu»»»
Bari, muore sul lavoro a 72 anni: chi è la vittima
Un imprenditore di 72 anni, Luigi De Vanna, di Terlizzi, è morto oggi, martedì 17 marzo, in un infortunio sul lavoro accaduto nella sua azienda di commercio all'ingrosso di prodotti alimentari e bevande, la Dipral Food srl, che si trova a Ruvo di Puglia. Intorno alle 5 il camion di una ditta estern»»»
Ordine di Malta, un servizio agli ultimi fatto con grande spirito di collaborazione
In un'intervista dialogo diffusa dallo Smom, il gran commendatore fra' Emmanuel Rousseau e il cardinale patrono Gianfranco Ghirlanda condividono gli stessi obiettivi tesi alla realizzazione di un lavoro prezioso svolto in oltre 130 paesi del mondo. Servono "formazione solida e discernimento autenti»»»
Giorgia Meloni da Fedez e Mr. Marra, le anticipazioni dell'intervista a 'Pulp Podcast'
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è ospite di Fedez e Mr. Marra in una puntata speciale di Pulp Podcast, girata in via eccezionale a Roma e disponibile da giovedì 19 marzo alle 13:00, in cui affronta alcuni dei temi più rilevanti dell’attualità politica e internazionale: il referendum sull»»»
Tensione Stati Uniti-Ue sullo Stretto di Hormuz
L'isola di Qeshm situata nello Stretto di Hormuz (Reuters) No di Bruxelles alla richiesta degli Usa di partecipare alle operazioni nello Stretto di Hormuz. "L'Europa non fa parte di questa guerra", ha detto Kallas. Merz e Tajani confermano che la "missione Aspides" non verrà modificata. Ancora pesa»»»