Mps, Lovaglio sfida la lista del cda: candidato AD dalla famiglia Tortora
Milano, 21 mar. (askanews) – Prima dello scoccare della mezzanotte di oggi, il Ceo di Mps, Luigi Lovaglio, ha rotto gli indugi ed è tornato nella partita per la governance di Rocca Salimbeni. Lovaglio, infatti, è candidato alla guida della banca senese nella lista promossa a sorpresa da Plt holding»»»
"Pulizie di Primavera" a Santeramo: raccolte 2 tonnellate di rifiuti sul Cammino Materano
SANTERAMO IN COLLE – Si è conclusa con un bilancio straordinario l’iniziativa “Pulizie di Primavera sul Cammino Materano”, svoltasi lo scorso sabato lungo il primo tratto sterrato del sentiero in Contrada Pantarosa. Grazie all’impegno congiunto di Plastic Free e delle associazioni Giacche Verdi, As»»»
Il Ballo «spaziale» di Carolina, Alberto e Charlène di Monaco. E da Tokyo arriva a Montecarlo la principessa Akiko
MONTECARLO – Ballo «spaziale», «galattico», sotto le stelle della Salle des Etoiles allo Sporting de Monaco, per festeggiare la settantesima edizione di una serata di gala già nella leggenda con Grace, la sua musa. Perché la storia di Monaco è anche quella dei suoi celebri balli. Era il 1954, servi»»»
È morto Paolo Cirino Pomicino: «O ministro» degli anni d'oro della Prima Repubblica È morto Paolo Cirino Pomicino: «O ministro» degli anni d'oro della Prima Repubblica È morto Paolo Cirino Pomicino: «O ministro» degli anni d'oro della Prima Repubblica
Si è spento a quasi 87 anni (era nato il 3 settembre del 1939) Paolo Cirino Pomicino, ex parlamentare della Dc e ministro dei governi Andreotti. Pomicino è morto nel pomeriggio, era ricoverato da qualche giorno. 'O ministro' degli anni d’oro della Prima Repubblica, l'andreottiano che balla scatenat»»»
Addio a Paolo Cirino Pomicino, l'ex ministro Dc aveva 86 anni
E' morto oggi, sabato 21 marzo, Paolo Cirino Pomicino. Il più volte ministro e leader della Dc andreottiana si è spento alle 16 nella clinica Quisisana di Roma, all'età di 86 anni. Tra gli ultimi testimoni del potere Dc 'O ministro' - come era soprannominato - degli anni d’oro della Prima Repubblic»»»
Anthea, salute mentale e relazioni: da Roma a Firenze il confronto tra esperti e istituzioni
Sarà la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (dalle ore 09:00 alle ore 13:00), sede della Regione Toscana, a ospitare il prossimo 28 marzo 2026 la presentazione del volume “Una lunga sfida. Snodi nella psichiatria e nell’assistenza psichiatrica italiana”. L’iniziativa, promossa da Anthea Group co»»»
E’ morto Paolo Cirino Pomicino. Aveva 86 anni
Roma, 21 mar. (askanews) – Si è spento oggi all’età di 86 anni Paolo Cirino Pomicino. Storico esponente della Democrazia Cristiana, corrente andreottiana, ministro nei governi Andreotti e De Mita, parlamentare per sei legislature, eurodeputato dal 2004 al 2006. Era ricoverato da qualche giorno. Lo »»»
Milano, 18enne accoltellato fuori scuola per uno scambio di persona
La lite scoppiata dopo un diverbio sul pullman. In carcere per tre ragazzi di 15, 16 e 19 anni Una spedizione punitiva organizzata a causa di una lite sull’autobus e finita con l’accoltellamento della persona sbagliata, un diciottenne egiziano. Tre ragazzi di 19, 15 e 16 anni, a loro volta egiziani»»»
Morto Paolo Cirino Pomicino. Aveva 86 anni
Roma, 21 mar. (askanews) – Si è spento oggi all’età di 86 anni Paolo Cirino Pomicino. Storico esponente della Democrazia Cristiana, corrente andreottiana, ministro nei governi Andreotti e De Mita, parlamentare per sei legislature, eurodeputato dal 2004 al 2006. Era ricoverato da qualche giorno. Lo »»»
È morto Paolo Cirino Pomicino, ex ministro e leader della Dc
Paolo Cirino Pomicino è morto. Nato a Napoli il 3 settembre 1939, l’ex ministro e membro della Democrazia Cristiana aveva 86 anni. Si è spento a Roma. Deputato per la Dc tra gli anni ’70 e ’90 e tra i leader del partito negli anni '80, fu al governo con Ciriaco De Mita e Giulio Andreotti. “Vi confe»»»
Mater Olbia, torna l’open day dedicato alle professioni sanitarie
Appuntamento giovedì 26 marzo, ecco come aderire. L’AD Giovanni Paolo D’Incecco Bayard de Volo: «Il 45% dei partecipanti alla scorsa edizione assunto entro i tre mesi successivi» Nuova edizione al Mater Olbia Hospital per l’open day dedicato alle Professioni Sanitarie. L’appuntamento è per giovedì »»»
Palermo si sveglia con un nuovo profumo: inaugurata La Bracierina
Palermo si sveglia con un nuovo profumo. È quello del pane appena sfornato, del burro che incontra il cioccolato nei pain au chocolat, del caffè caldo che accompagna le prime luci del giorno. È questo il racconto che prende vita con La Bracierina, forno & bistrot, la nuova avventura imprenditoriale»»»
L’immagine e la soglia, George Rouy a “Conciliazione 5”
Una superficie opaca, attraversata da segni che emergono e si ritraggono. Non si lascia leggere subito. Si guarda, poi si torna indietro, si prova a ricomporre. È da questa resistenza che prende forma “Presence in Form”, la mostra di George Rouy inaugurata il 20 marzo 2026 a Conciliazione 5, primo »»»
Morte di un operaio a Modugno, De Santis (Pd): «La sicurezza sul lavoro non può essere un'opzione»
BARI - La tragedia di un giovane operaio di Andria, morto a soli 30 anni in un cantiere di Modugno, scuote profondamente la Puglia e riapre il dibattito sulla sicurezza sul lavoro. Secondo quanto riportato, l’uomo sarebbe precipitato da un terrazzo mentre era impegnato nelle sue mansioni, un incide»»»
Entra nel vivo la 17ma edizione del Bif&st – Bari International Film&TV Festival
BARI - Ha preso il via la 17ma edizione del Bif&st – Bari International Film&TV Festival, il festival della Regione Puglia, prodotto da Apulia Film Commission e diretto dal critico cinematografico e giornalista Oscar Iarussi. L’evento si conferma un punto di riferimento per il cinema italiano e int»»»
Studente precipita dalla finestra dell'università e muore a 20 anni: la tragica scoperta di una collega di Facoltà, lezioni sospese
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un’altra tragedia del malessere tra i muri dell’Università di Padova. Uno studente fuori sede di appena 20 anni, ieri mattina si è tolto la vita gettandosi da un balconcino del Complesso Pi»»»
Fa jogging con Strava sulla Charles de Gaulle e svela la posizione esatta della portaerei. L’epic fail di un giovane ufficiale francese
Il passaggio di una nave militare da 40.000 tonnellate con 2.000 persone a bordo passa inosservato nei mari del mondo. A meno che uno dei passeggeri non utilizzi Strava, la celebre applicazione per registrare e condividere le proprie attività sportive. Le Monde ha rivelato l’epic fail di un giovane»»»
Cembra Cantina di Montagna presenta “Oro Rosso Blanc de Noirs Riserva”
Milano, 21 mar. (askanews) – Cembra Cantina di Montagna presenta il “Oro Rosso Blanc de Noirs Riserva Extrabrut Vintage 2019”, nuova etichetta da uve Pinot Nero che arriva sul mercato dopo almeno 48 mesi di affinamento in bottiglia, che amplia la collezione “Oro Rosso”, affiancando l'”Oro Rosso Ris»»»
Da mercoledì arriva ciclone artico, previsto crollo delle temperature
Tornerà neve fino a 500 metri al Centronord. Forti venti e mari molto mossi ROMA, 21 MAR - Neve fino a 500 metri di quota al Centro-Nord, accompagnata da forti venti e mari molto mossi, con un vero e proprio crollo delle temperature. Queste le conseguenze dell'arrivo di un ciclone artico in Italia,»»»
la vita 'amara' di paolo storari – la cassazione conferma la condanna disciplinare della censura per
Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” Le Sezioni Unite civili della Cassazione hanno confermato la condanna disciplinare della «censura» inflitta dal Csm al pm milanese Paolo Storari per aver consegnato nell’aprile 2020 all’allora consigliere del Csm, l’ex pm di Mani pulite Piercamillo Davi»»»
Italia del Vino a “Wines Experience” tra Europa, Asia e America Latina
Milano, 18 mar. (askanews) – Italia del Vino parteciperà alle tre tappe di “Wines Experience 2026”, in programma a Londra il 26 e 27 aprile, a Ho Chi Minh City il 25 e 26 giugno e a Città del Messico il 5 e 6 novembre. Il Consorzio, che riunisce alcune tra le principali aziende vitivinicole italian»»»
Petrobras punta su FlatFish, il drone subacqueo di Saipem per ispezioni fino a 3.000 metri di profondità
Roma, 19 marzo 2026 - Ha superato i test in ambiente controllato il FlatFish, il drone per ispezioni subacquee più avanzate e il monitoraggio di strutture complesse sottomarine a grandi profondità sviluppato da Saipem, e richiesto nel 2023 da Petrobras, una compagnia brasiliana di ricerca, estrazio»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 21 marzo
Hebdomada Papae, il notiziario settimanale in latino Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 14.05. In sommario oggi: il nuovo grido di pace di Leone XIV all'Angelus e all'udienza generale per il Medio Oriente in fiamme. L'udienza alla Pontific»»»
Annuncio ingannevole, quali regole per chi vende auto? La risposta su Chiedi all’Esperto
«Attirato da un annuncio online ho chiesto a una concessionaria la prova su strada di un'auto. Dopo la prova volevo concludere il contratto di acquisto, e a quel punto l'addetto mi ha comunicato che il prezzo indicato nell'annuncio: - era relativo al modello con solo motore termico, e non al motore»»»
il caso delmastro è una bomba che può far esplodere la maggioranza – si registrano i primi ..
SPUNTA LA FOTO A CENA CON LA ZARINA BARTOLOZZI E LA LEGA ORA SI SMARCA Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Primi scricchiolii a destra sull'affaire Delmastro. La parola magica è «opportunità politica». La pronuncia la Lega, dopo tre giorni di silenzio. Ed è la stessa form»»»
Pandolfini: nuova asta di vini pregiati il 9 e 10 aprile a Firenze
Milano, 21 mar. (askanews) – Pandolfini, la più antica casa d’asta italiana, inaugura a Firenze il 9 e 10 aprile l’asta di vini pregiati e da collezione “La Joie du Vin” con una degustazione dedicata a Chateau d’Yquem, che precederà l’avvio delle vendite. L’assaggio sarà guidato dal Ceo Lorenzo Pas»»»
Premio Internazionale Biol 2026: l’extravergine Superbo è il migliore del mondo
BARI – È Superbo, dell’azienda Americo Quattrociocchi di Terracina (Latina), l’extravergine di oliva biologico migliore del mondo, secondo la giuria internazionale del Premio Internazionale Biol 2026. Sul podio salgono al secondo posto il Rincón De La Subbética (Dop Priego De Córdoba) dell’azienda »»»
Giornata mondiale della poesia, de Mendonça: “Una parola che sa attendere tutti"
In un’intervista ai media vaticani, il cardinale, poeta e prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione, riflette sul legame tra l’arte poetica e la pace Eugenio Murrali - Città del Vaticano La poesia è una delle più profonde forme di ascolto. Nasce dal silenzio e forse richiede ai poeti di »»»
Rilevata la posizione della portaerei Charles de Gaulle: ecco cosa è successo
Ascolta ora Un episodio a dir poco sconcertante quello riportato dal quotidiano Le Monde. L'innocente utilizzo di un'app di fitness avrebbe potuto costare caro alla marina francese, che attualmente si trova nel Mar Mediterraneo in missione difensiva. La grande portaerei Charles de Gaulle si è mossa»»»
Neve, venti e mari in burrasca: 'colpo artico' mette ko la primavera prima della Pasqua
La Primavera astronomica è appena scoccata, ma l'Inverno ha deciso di lasciare un'impronta profonda, candida e a tratti turbolenta sul nostro Paese. Preparatevi, perché i prossimi giorni saranno un vero e proprio ottovolante meteorologico. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.i»»»
Levy: “Gli Usa non hanno portato in campo alcuna valida strategia, l'Iran punta al caos globale”
L’analista politico, presidente di U.S./Middle East Project: «Teheran persegue escalation orizzontale, l’estensione del conflitto in una moltiplicazione dell'esposizione» «Prevedibilmente, gli Stati Uniti - incapaci di imparare dalla storia - hanno riscoperto che una schiacciante superiorità aerea »»»
Mps, lista di minoranza dai fondi di Assogestioni
Le Sgr e i fondi di Assogestioni hanno depositato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale del Monte dei Paschi di Siena. Il Comitato dei gestori ha confermato Raffaele Oriani e Paola De Martini, già presenti nel consiglio del Monte per conto d»»»
Appartenenze e identità da superare
Ci sono le ragioni del Sì ma c’è anche il buon senso del No. Vinceranno le prime o il secondo nella consultazione delle prossime ore? Uno dei campioni del buon senso del No è Luciano Violante. E il discorso condotto dall’ex presidente della Camera è molto diffuso a sinistra, ma non solo a sinistra.»»»
Mps, lista di minoranza dai fondi di Assogestioni
Le Sgr e i fondi di Assogestioni hanno depositato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale del Monte dei Paschi di Siena. Il Comitato dei gestori ha confermato Raffaele Oriani e Paola De Martini, già presenti nel consiglio del Monte per conto d»»»
Bce, stretta più rapida: «Primo rialzo ad aprile»
Fare tutto quel che è possibile pur di mantenere l’inflazione sotto il 2 per cento. La Banca Centrale Europea dovrà prendere in considerazione un aumento dei tassi di interesse già dal mese prossimo se le pressioni sui prezzi dovessero intensificarsi ulteriormente a causa della guerra in Iran. Si m»»»
Moraes chiede parere alla Procura su eventuali domiciliari per Bolsonaro
Atteso dossier medico, la decisione legata alle condizioni di salute dell'ex presidente BRASILIA, 20 MAR - Il giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, ha chiesto alla Procura generale di esprimersi sulla richiesta di arresti domiciliari umanitari per l'ex presidente Jair Bolsona»»»
Caracas, cala il peso dei militari nel governo dopo rimpasto di Delcy Rodriguéz
Trasparenza Venezuela, 'minimo storico con appena sei ministri in mano alle forze armate' CARACAS, 20 MAR - Per la prima volta dopo dieci anni si riduce il peso dei militari nel governo venezuelano. Lo segnala l'ong Transparenza Venezuela, secondo cui, dopo il recente rimpasto deciso dalla presiden»»»
Appartenenze e identità da superare
Ci sono le ragioni del Sì ma c’è anche il buon senso del No. Vinceranno le prime o il secondo nella consultazione delle prossime ore? Uno dei campioni del buon senso del No è Luciano Violante. E il discorso condotto dall’ex presidente della Camera è molto diffuso a sinistra, ma non solo a sinistra.»»»
La Cina e le guerre vinte da chi le fa
Sono così tante le “guerre mondiali a pezzi” che non si riesce neppure ad elencarle. Oggi si avvicinano all’incredibile numero di cento. Abbiamo guerre all’interno dei singoli Paesi, quasi guerre civili, come in Sudan e Myanmar. Abbiamo guerre che si concentrano nello scontro fra due diversi Paesi,»»»
Guerra in Iran, le ultime notizie in diretta | Nuovi attacchi su Arabia, Emirati e Kuwait. Trump: «Valuto il ridimensionamento dell'operazione». Ma invia 2.500 marines (e insulta gli alleati). Londra dà l'ok per le basi
Attacchi con droni e missili vengono nuovamente segnalati dai paesi del Golfo. Lo riferisce la Bbc. In una serie di aggiornamenti del ministero della Difesa, l'Arabia Saudita afferma di aver intercettato e distrutto sei droni nella regione orientale del Paese. Le autorità di Dubai comunicano invece»»»
Naufragio all’Asinara, Giovannino Pinna rinviato a giudizio per la morte di Davide Calvia: «È sereno»
Per il magistrato è stato lui a uccidere il cugino con «un’azione violenta» per poi abbandonarlo in mare simulando un annegamento «Non vedo elementi di novità. Giovannino Pinna è sereno, per quanto lo si possa essere davanti a una tragedia del genere». A parlare è l’avvocato Salvatore Carboni, che »»»
ci voleva trump per riunire l’europa – il 'financial times' analizza la risposta ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Henry Foy, Anne-Sylvaine Chassany e Barney Jopson per il “Financial Times” La risposta è stata rapida, decisa e catartica. Uno dopo l'altro, gli alleati europei di Donald Trump hanno respinto la richiesta del presidente americano di unirsi alla sua guerra »»»
salvini e bossi, due che non si sono mai sopportati – nel 2013, bossi prova a riprendersi la lega...
IL SALUTO DI SALVINI: “CIAO CAPO” MA TRA SEGRETARIO E FONDATORE TREDICI LUNGHI ANNI DI DIVISIONI Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Si erano tanto mal sopportati, Umberto Bossi e Matteo Salvini. […] il rapporto tra il leader della Lega nazional-sovranista e quello del Ca»»»
Felipe VI di Spagna assume il titolo di protocanonico di Santa Maria Maggiore
Durante la cerimonia, celebrata a mezzogiorno di venerdì 20 marzo nella Basilica di Santa Maria Maggiore, il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica Papale, e il re hanno sottolineato i legami che uniscono il popolo spagnolo al più antico tempio mariano dell’Occidente Lorena Pacho – »»»
Quali sono i migliori aeroporti e compagnie aeree del mondo nel 2026
Sono usciti i risultati degli Skytrax World Airport Awards e dei World's Best Airline Awards di AirlineRatings.com, e l'Asia è ancora una volta in testa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'aeroporto di Singapore Changi è stato nominato aeroporto dell'anno 2026, per la 14esima volta in assoluto. Nella classifi»»»
A Cafasse la battaglia delle Reines
in collaborazione con Buongiorno del canavese Ritorna anche quest’anno l’evento cafassese sulla Battaglia delle Reines. A promuoverlo sono: L’associazione ‘’ j’amis d’le Reines d’le Val ad Lans’’e il Comitato di Cafasse col patrocinio di vari enti ed associazione, organizzano per il 22 marzo a Cafa»»»
Inpgi 1926-2026: un secolo a tutela del giornalismo italiano. Celebrazioni il 24 e 25 marzo a Roma
L’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola” celebra i suoi cento anni di attività con un’iniziativa speciale articolata in due appuntamenti. Il primo è l’inaugurazione della mostra “A schiena dritta. Tutelare il mestiere della libertà”, in programma il 24 marzo 2»»»
Report, Stefani: aggressione a giornalisti attacco alla democrazia
Venezia, 20 mar. (askanews) – “Ancora una volta, giornalisti impegnati nel loro lavoro sono stati vittime di violenza. Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza alla giornalista Giulia Innocenzi e al videomaker trevigiano Giovanni De Faveri, inviati di Report, aggrediti ieri in provincia di Mant»»»
Iran, l'app fitness Strava svela la posizione della portaerei francese
Un membro della marina francese ha rivelato la posizione della portaerei francese Charles de Gaulle nel Mediterraneo utilizzando l'app di fitness Strava, secondo quanto riportato dai media francesi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Francia ha schierato l'ammiraglia e le fregate che la accompagnano nella zo»»»
Bari, Fondazione Teatro Petruzzelli: La Traviata apre alle scuole due recite in seguito alle numerose richieste ricevute
BARI - La Fondazione Teatro Petruzzelli aprirà due recite de La Traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Sofia Coppola e la direzione di Jordi Bernàcer, con i costumi di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, agli istituti scolastici.In seguito alle numerose richieste ricevute dall’Ufficio Sc»»»