Bernini e Urbano VIII, l’alleanza che ridisegnò Roma e l’arte
A Palazzo Barberini, a Roma, oltre settanta opere raccontano il rapporto tra Maffeo Barberini e Gian Lorenzo Bernini, nel quattrocentesimo anniversario della consacrazione di San Pietro Paolo Ondarza – Città del Vaticano Vent’anni che hanno segnato la storia di Roma e dell’arte europea. Il Pontific»»»
Incendio al teatro Sannazaro di Napoli: crollata la cupola. I vigili: «Tutto distrutto». Residenti evacuati
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Spaventoso incendio nella notte a Chiaia a Napoli all'interno di un condominio intorno alle 6 del mattino. La zona interessata è quella del Teatro Sannazaro la cui cupola è andata in fiamme. L'incen»»»
Senorbì, interruzione elettrica nella giornata di giovedì 19 febbraio
Elettricità sospesa in alcune zone della cittadina e nelle frazioni Sisini e Arixi Il Comune di Senorbì informa che giovedì 19 febbraio 2026, dalle 08:30 alle 16:15, verrà sospesa l’energia elettrica in alcune zone della cittadina e nelle frazioni Sisini e Arixi. L’interruzione riguarda principalme»»»
Dopo Conti per Sanremo c’è De Martino in pole
Non c’è ancora nero su bianco ma se Conti dovesse lasciare sarebbe pronto a sostituirlo il conduttore di Affari tuoi Non c’è ancora nulla di nero su bianco. L’edizione 2026 di Sanremo deve ancora partita ma già si pensa al dopo Carlo Conti. Voci di corridoio di viale Mazzini raccontano però già di »»»
Premio Biagio Agnes, chi sono i vincitori 2026
La giuria del Premio internazionale di Giornalismo, Informazione e Comunicazione 'Biagio Agnes', presieduta da Gianni Letta (nella foto qui sotto), ha decretato i vincitori della XVIII edizione. La cerimonia di premiazione della manifestazione - promossa dalla Fondazione Biagio Agnes - è in program»»»
CarneVèle in Love, la Veleggiata colorata del Carnevale di Manfredonia
“Carnevéle in Love”: mare, colori e solidarietà nel segno del Carnevale di Manfredonia. Si è conclusa con grande entusiasmo la quarta edizione della “Carnevéle”, la tradizionale e coloratissima regata di Carnevale organizzata ogni anno dalla Gargano Sailing Team. Quest’anno l’evento ha assunto un s»»»
Per un voto consapevole: due eventi informativi a Taranto
TARANTO - Il 22 e 23 marzo 2026 saremo chiamati ad esprimerci sul referendum costituzionale confermativo relativo alla legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, legge che introduce tre rilevanti innovazioni: 1) la defin»»»
UniCredit sbarca in Spagna e Portogallo con la banca digitale
Il passo è silenzioso e potrebbe rimanere una semplice opzione sul tavolo. Ma è un fatto che UniCredit abbia deciso di affacciarsi sulla Penisola Iberica. Il gruppo guidato da Andrea Orcel ha registrato a fine dicembre in Spagna la propria banca digitale Aion Bank/Vodeno - ridenominata UniCredit Nv»»»
Nomad a St. Moritz piace ai collezionisti global
Nomad, l’esclusiva fiera dedicata all’arte e al design da collezione guidata da Nicolas Bellavance-Lecompte, tiene fede al suo nome e diventa un evento itinerante sempre più globale: alla tradizionale tappa svizzera di St Moritz, si sono aggiunte quelle di Abu Dhabi, la prima edizione si è svolta l»»»
Maltempo in Calabria, oggi allerta arancione e affluenti del Crati sotto osservazione
In 12 ore caduti fino a 50 millimetri di pioggia nel Cosentino, ancora allagamenti e frane CATANZARO, 17 FEB - Il maltempo insiste sulla Calabria con forti precipitazioni e vento che nel corso della notte hanno, ancora una volta, investito il versante tirrenico dove anche per oggi è prevista allert»»»
Oristano, nove stelle per la Sartiglietta
A segno anche Su Componidoreddu Gabriele Piras, 17 anni Poco importa se il vento è forte e la stella si muove: lui arriva velocissimo e fai un centro perfetto, da manuale. E via Duomo va in delirio. La Sartiglietta ieri è iniziata col botto. Su Componidoreddu Gabriele Piras, 17 anni e cinque Sartig»»»
Al Piccolo Teatro di Foggia, Fabio & Dino vanno in scena con ‘La cricca degli onesti’
FOGGIA - Nuovo appuntamento con ‘Cammini’, la stagione 2025-2026 del Piccolo Teatro di Foggia. Sul palco di via Delli Carri nei giorni 21, 22 e 28 febbraio, e 1, 7 e 8 marzo (sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 19.30) andrà in scena lo spettacolo ‘La cricca degli onesti’, commedia liberamente»»»
Il giovane barese Alessio Lapertosa incanta The Voice Kids
BARI - A soli 11 anni, Alessio Lapertosa, giovane talento barese, è tra le rivelazioni più sorprendenti di The Voice Kids. Con un temperamento deciso e una sensibilità musicale fuori dal tempo, ha conquistato pubblico e redazione distinguendosi per eleganza, personalità e autenticità artistica. Ale»»»
Regionali e Amministrative, in Sicilia il centrosinistra va in tilt
A poco più di tre mesi dalle Amministrative e a oltre un anno dalle Regionali, il centrosinistra è esploso sul caso candidature. La scintilla è stata l’annuncio della corsa solitaria di Ismaele La Vardera, ma sotto traccia da settimane cova la diversità di vedute sulle primarie fra Pd e 5 Stelle e »»»
Le liste chiuse e i "pazienti fantasma". Bologna e Parma: 1 su 100 ottiene la visita
Ascolta ora La favoletta dell'Emilia Romagna paradiso del sistema sanitario pubblico, dove tutto funziona così bene da non aver bisogno del privato, non regge più. E nemmeno i trucchetti sulle liste d'attesa per far risultare che i dati della sanità sono sani. Il vaso di Pandora è stato scoperchiat»»»
Onu condanna l'obbligo di registrazione di terreni in Cisgiordania
Le Nazioni Unite hanno condannato fermamente la decisione del governo di Israele di introdurre un obbligo di registrazione delle proprietà in Cisgiordania, un escamotage secondo i critici per espropriare i palestinesi e mettere in atto un'annessione del facto di ampie parti del territorio occupato.»»»
Medici in sciopero contro la riforma sanitaria del governo Sanchez
I medici sono stati chiamati a uno sciopero che inizierà questo lunedì e si ripeterà una settimana al mese fino a giugno, in segno di rifiuto della riforma dello Statuto Quadro promossa dal Ministero della Salute, un regolamento che disciplina le condizioni di lavoro del Sistema Sanitario Nazionale»»»
Puma, strage di pinguini: come sono diventati la minaccia principale
Pinguini indifesi vengono uccisi in massa mentre le popolazioni di puma si riprendono nel Parco nazionale Monte León, nella Patagonia argentina, una terra estremamente selvaggia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Dopo l’abbandono dell’allevamento di bestiame nel sud del Paese negli anni Novanta, i puma hanno i»»»
Il buco nero delle Asl: un flop da 650 milioni. La "Regione modello" pasticcia sui ticket
Benvenuti in Emilia Romagna, dove nulla è come sembra. A cominciare dai numeri della sanità. A lungo la regione è stata annoverata tra le eccellenze d'Italia: medici top, conti in salute. Ecco, sui medici concordiamo anche noi e le classifiche dell'agenzia Agenas sulle prestazioni ospedaliere ce ne»»»
L’Ai ora prende il posto anche del consulente finanziario: la resa dei conti del risparmio gestito
Quello che è accaduto mercoledì in Borsa, lo scossone improvviso sui titoli del risparmio gestito, si rinnoverà o si ripeterà in altri settori. E sempre più frequentemente. Bisogna abituarsi. Ogni volta che vi sarà l’annuncio di iniziative di Intelligenza artificiale (Ai) in grado di ridurre (poten»»»
I sospettati del delitto Quentin ospiti d'onore di Avs a Roma
Ascolta ora I legami tra l'Italia e il gruppo antifascista francese implicato nel pestaggio mortale del giovane Quentin a Lione sono molto più stretti di quanto si possa immagine. Non solo gli europarlamentari di Avs Ilaria Salis, Mimmo Lucano e la Cgil che hanno firmato un appello insieme agli esp»»»
L'assalto in gennaio per Acca Larentia. Fdi: "Quel giorno Arnault era in Italia"
Ascolta ora È gennaio 2026 e Raphaël Arnault si trova a Roma. Con la rete antifascista internazionale, il deputato francese partecipa al corteo contro la cerimonia di Acca Larentia. In quei giorni alcuni militanti di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di FdI, vengono aggrediti nei pressi di»»»
Niscemi, blitz di Meloni. «Subito in Cdm 150 milioni per le case e contro la frana»
ROMA Un blitz a sorpresa fra le macerie di Niscemi. Giorgia Meloni compare a metà mattinata tra i vicoli del paese siciliano travolto dal ciclone Harry, in testa il casco di sicurezza proprio come il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano che la segue e sarà nominato commissario straordinario»»»
Referendum sulla Giustizia, Augusto Barbera: «Se alle urne non vince il Sì non si faranno più riforme per un paio di generazioni»
Presidente Barbera, si può essere di sinistra ed essere per il Sì nel referendum sulla giustizia? «Certo che si può. Perché appartiene alla storia della sinistra riformista la separazione delle carriere dei magistrati. Questa è una storia che risale agli anni ’80 del secolo scorso, quando si è comi»»»
Roma, l'audiovisivo vale miliardi: la Capitale guida il boom dei set e delle coproduzioni globali
Il cinema in sala si sta riprendendo, grazie ai film made in Italy a cominciare dalla commedia di Checco Zalone Buen camino che ha finora incassato 76,1 milioni di euro, un record storico. Ma, fenomeno Zalone a parte, l'industria audiovisiva è sempre stata un motore strategico e culturale significa»»»
Pantano Rai: crolla di 3 punti, Canale 5 ora guida il serale. Ecco tutti i flop
La Tv pubblica lascia sul campo tre punti di share. Canale 5 guida il serale, Rai2 a picco prima dei Giochi, paralisi palinsesti e flop sui generi L’ora più buia della Rai si riassume in una cifra: tre punti in meno di share negli ultimi tre anni. Dal 38 al 35, uno per cento. Tre punti che incident»»»
Cuore bruciato, ora crescono i timori per la fuga dalle donazioni. «Vediamo le prime rinunce»
«Nel mondo dei trapianti noi medici abbiamo un doppio senso di responsabilità: nei confronti del paziente che deve ricevere l’organo, ma anche verso la famiglia che ha detto sì alla donazione e per rispetto della memoria di chi magari, quando era ancora vivo, aveva espresso questa volontà. Il siste»»»
Crans-Montana, Cerno: “Non solo va tolta l’inchiesta ma va fatta un’inchiesta sulla procuratrice”
Ascolta ora Il caso di Crans-Montana continua a far discutere e al centro del dibattito, inevitabilmente, c’è la gestione dell’indagine da parte della procura vallesana. La percezione è che, fin dall’inizio, ci siano stati troppi errori, nati probabilmente da una situazione che la procura guidata d»»»
Accoltellato a Napoli il figlio della tiktoker Rita De Crescenzo
Ascolta ora Un pomeriggio di paura nel centro di Napoli, dove un ragazzo di 18 anni è rimasto ferito in seguito a un’aggressione con un’arma da taglio. Si tratta di Francesco Pio Bianco, conosciuto sui social come “Kekko”, figlio della discussa tiktoker Rita De Crescenzo. Il giovane è stato colpito»»»
Addio a Robert Duvall, l'attore aveva 95 anni
Robert Duvall, l'interprete dell'avvocato mafioso in Il Padrino e di un colonnello in Apocalypse Now, è morto domenica all'età di 95 anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La morte dell'iconico attore è stata annunciata lunedì dalla moglie, Luciana Duvall. "Ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, al mio»»»
Digiuno intermittente fa perdere peso? Il verdetto della scienza dà ragione a Garattini
Digiuno intermittente sì o no? Negli ultimi anni la popolarità del regime alimentare diviso in finestre è cresciuta a dismisura, alimentata dai social e dai continui 'endorsement' di influencer del benessere che elogiano il sistema in particolare nella modalità 16/8: si digiuna per 16 ore e si conc»»»
«Insulti sessisti, mi augurano lo stupro»: la denuncia della senatrice Barbara Floridia
«Insulti sessisti, mi augurano lo stupro». È la denuncia di Barbara Floridia, presidente della commissione Vigilanza Rai che ha deciso di procedere contro gli haters. «Si può essere politicamente contrari, ci sta - afferma la senatrice messinese del M5S - . Si puó essere provocatori e impertinenti,»»»
Borsa: Milano fiacca in chiusura (-0,03%), balza Leonardo, cede Nexi - Notizie - Ansa.it
Chiusura fiacca per Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib (-0,03% a 45.419 punti) che ha girato in negativo negli ultimi minuti di contrattazioni. Nella norma gli scambi, per 3 miliardi di euro di controvalore, quasi il 38% in meno rispetto della seduta di venerdì scorso, a causa della chiusura fest»»»
Il premio Buone Notizie Book: "Papa Leone visto da vicino"
Alle 18, di oggi, 16 febbraio, a Caserta, raccontano il nuovo Pontefice con testi e documentari Alessandro Gisotti, vicedirettore dei media vaticani, Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi, Ottavio Lucarelli, presidente dei giornalisti campani e don Nicola Lombardi, della fondazione Raffaele »»»
Santu Lussurgiu, Sa Carrela 'e nanti: altra giornata emozionante per su Lunis de sa pudda
Altra giornata densa di emozioni con le spettacolari pariglie Altra giornata densa di emozioni a Sa Carrela ‘e nanti. Finalmente incorniciata da un bel sole, con le spettacolari pariglie che hanno dispensato brividi e passione al folto pubblico che non si è perso neanche un istante della sfrenata c»»»
Olbia, nella scuola Santa Maria sfilano le antiche maschere galluresi
L’iniziativa fa parte del progetto “La mascara gadduresa di Calangianus” che promuove la tradizione anche tra i più piccoli C’erano anche Lu traicogghju e la Fuglietta, spiriti maligni dall'aspetto zoomorfo, seguiti dall'anima inquieta de La reula e dalla Filugnana, misteriosa filatrice vestita di »»»
governo-toghe: lo scontro si infiamma (e manca ancora un mese al referendum) - bartolozzi chiede…
Conchita Sannino per repubblica.it - Estratti Dieci righe. Inviate dal ministero della Giustizia, anzi dalla “zarina” di via Arenula, Giusi Bartolozzi, ai vertici dell’Anm: per chiedere, “nell’ottica di una piena trasparenza”, tutti i nomi di coloro che avrebbero finanziato il comitato del no dell’»»»
(none)- Video Corriere.it
Una sessione plenaria del Parlamento europeo ha celebrato i 40 anni dell'adesione di Madrid all'Ue. E adesso la Spagna si prepara a celebrare la costituzione del 1978, la più longeva del Paese: è la Carta voluta da re Juan Carlos subentrato alla morte di Francisco Franco, lui «el Rey de la Transici»»»
Il ministro dell'Interno francese in visita ad Algeri dopo le tensioni tra governi
ALGERI - Il ministro dell'Interno francese Laurent Nuñez è giunto oggi ad Algeri per una visita di lavoro ufficiale di due giorni, la prima di un esponente del governo di Parigi dall'aprile 2025, sullo sfondo di relazioni bilaterali tese tra Algeria e Francia. Lo ha reso noto il ministero dell'Inte»»»
Weekend trionfale per l’atletica pugliese: due ori e due argenti ai Campionati italiani Allievi indoor ad Ancona
ph_Francesca GranaANCONA - Un fine settimana di grandi soddisfazioni per l’atletica leggera pugliese, con risultati di rilievo ai Campionati italiani Allievi indoor ad Ancona e al Promoindoor Cadetti a Napoli. Campionati italiani Allievi indoor – AnconaLa Puglia festeggia due titoli italiani: Gabri»»»
Referendum giustizia, Di Matteo a Nordio: "La riforma aggrava la degenerazione del sistema"
Non ci sta il magistrato antimafia Nino Di Matteo a vedere utilizzate le sue parole come argomento a favore del 'sì' al referendum sulla riforma della Giustizia. "A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio precisare che, proprio perché ho sempre contrastato»»»
L’Unione Europea è una bestia strana
Bruxelles, 16 febbraio 2026 – L’ordine mondiale crolla. Gli USA abbandonano il loro ruolo di leader del mondo libero, e di àncora di stabilità, e molti nel mondo vorrebbero capire se l’UE prenderà la leadership del mondo libero e cercherà di contribuire alla stabilità o alla costruzione di un nuovo»»»
Delitto Mattarella, slitta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata nell'auto dei killer
Slitta per la seconda volta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata 46 anni fa su uno sportello della Fiat 127 utilizzata dai killer del presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Capo dello Stato, assassinato a Palermo il 6 gennaio del 1980. Nel corso »»»
Telecamere nelle aree comuni di un condominio, è legale? La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Un'assemblea dovrà deliberare l'installazione di un sistema di video sorveglianza nelle parti comuni del condominio (piazzetta centrale, sottoportici, area parcheggio). Il responsabile del trattamento per la videosorveglianza sarà certamente nominato un condomino capace. Tale procedura è legale?».»»»
Crollo falesia di Melendugno, Pagliaro: 'Lanciai l’allarme già a dicembre 2021, ma Comune e Regione hanno dormito su piano consolidamento'
"La natura non aspetta i tempi della burocrazia. Il mio appello ad un piano di consolidamento urgente della falesia di Melendugno, che lanciai già a dicembre 2021, si è scontrato con l’immobilismo di chi aveva il dovere di intervenire. A novembre 2024 incassai anche la disponibilità della Regione a»»»
Letteratura e territorio: CartaBianca sceglie Senorbì per celebrare studenti e autori
Il concorso, riservato ad autori italiani e stranieri residenti in Sardegna, si articola in tre categorie: racconti brevi, poesia e aforismi La sedicesima edizione del Concorso letterario regionale di CartaBianca guarda ai giovani e sceglie Senorbì per la premiazione delle sezioni dedicate agli stu»»»
Metalli pesanti nocivi: i cibi comuni che mettono a rischio i bambini
In Francia i bambini sono esposti a livelli elevati di metalli pesanti e altri contaminanti chimici attraverso l’alimentazione quotidiana, avvertono i ricercatori. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un nuovo studio dell’Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria di alimenti, ambiente e lavoro (ANSES)»»»
Operaio cade dal cestello di un muletto a Belpasso, è grave
Un operaio di 50 anni è precipitato da un’altezza di circa quattro metri mentre sul cestello di un muletto stava operando in quota per un’operazione di inventario in una piattaforma di logistica a Belpasso. L’uomo è rimasto ferito in maniera grave ed è ricoverato nell’ospedale Cannizzaro di Catania»»»
Lione, studente di destra ucciso da un gruppo di “antifa”: «Tra i sospettati l'assistente di un deputato di Mélenchon»
Quentin Deranque è stato aggredito giovedì scorso ed è morto 24 ore dopo. Il Paese si spacca, diversi candidati alle comunali sospendono la campagna elettorale Si accendono le tensioni in Francia dopo la morte di un giovane militante di estrema destra a Lione, Quentin Deranque, 23 anni, rimasto ucc»»»
Fratelli Tutti, a Bari musica e parole a sostegno della Terra Santa
Il 15 febbraio il Teatro Petruzzelli ha ospitato la serata organizzata dal Commissariato di Terra Santa, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione e Fundraising della Provincia ‘San Michele Arcangelo’ dei Frati Minori di Puglia e Molise, in favore dei bambini della Palestina. “L’obiettivo di quest»»»