Dall’Ex Ilva a Conbipel 70 tavoli di crisi: a rischio 60mila posti di lavoro nella manifattura
Il governo: raggiunti venti accordi e salvati 10mila lavoratori. Ma la Cgil avverte: “Più di cento le aziende in difficoltà” Quarantuno tavoli di crisi aziendali attivi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, 30 quelli di monitoraggio, poco più di 58 mila lavoratori diretti coinvolti. Senza»»»
Comprare casa e ristrutturala per poi rivenderla: ecco quando conviene davvero
L’house flipping comincia a farsi strada anche in Italia. Costi, tempistiche e rendimenti attesi: i criteri da considerare per un investimento destinato a dare i frutti sperati ROMA – Gli investimenti finanziari appaiono molto rischiosi dopo la lunga corsa di questi anni? C’è il timore di perdere i»»»
Antonella Mori (Ispi): “In Venezuela un governo fantoccio guidato dagli Usa”
Roma, 5 gennaio 2026 – La corazzata Venezuela naviga in acque incerte e tempestose alla ricerca di un futuro dopo l’operazione ‘di polizia’ americana che ha destituito e arrestato il ‘lider maximo’ e presidente Nicolas Maduro. Antonella Mori, docente alla Bocconi e responsabile del Programma »»»
Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster
Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»
Caracas connection, cosa succederà ai narcotrafficanti dopo la caduta di Maduro
Il blitz statunitense contro il numero uno venezuelano non intaccherà la produzione di cocaina. La gang Tren de Aragua continuerà a gestire il traffico con i militari»»»
L’arrivo a New York in piena notte, il “Buon Anno” agli agenti, il carcere: le prigioni di Maduro
Oggi comparirà in aula a Brooklyn per la convalida dell’arresto Non l’esilio in Turchia - offertogli da Donald Trump a dicembre e rifiutato - ma una cella al Metropolitan Detention Center di Brooklyn per Nicolás Maduro, in attesa, forse già oggi, dell’udienza di convalida dell’arresto davanti al gi»»»
Meloni al lavoro per liberare Alberto Trentini: in campo intelligence e Vaticano. E la premier sente Machado
Una domenica di lavoro sul caos venezuelano e sul destino del cooperante italiano Alberto Trentini, rinchiuso da più di un anno nel carcere del Rodeo senza regolare processo. Giorgia Meloni è stata tra i primi leader europei a commentare il blitz di Trump contro Maduro, un atto «legittimo» e di nat»»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Chi è Delcy Rodriguez, lady Petrolio e “viceré” di Caracas: l’erede a tempo di Maduro sfida Trump (che la minaccia)
Caracas (Venezuela) – Delcy Rodriguez, 56 anni, si insedia lunedì 5 gennaio come presidente ad interim del Venezuela. Per quanto tempo lo sarà non si sa: la prima reazione del “viceré di Caracas” come l’ha definita il Washington Post, vale a dire Marco Rubio (che è di origine cubana), è che sia una»»»
Economia del mare, le sfide del 2026: volumi in crescita ma incentivi sul green
Emanuele Grimaldi, leader mondiale degli armatori, anche in chiusura di anno ha riproposto con forza il tema delle norme europee sugli Ets. In un intervento su ShipMag ha posto le basi per la sfida del prossimo futuro. «Il 2025 è stato un anno complicato, soprattutto per i riflessi delle tariffe st»»»
I valori occidentali e il cerchiobottismo del governo Meloni
ATF L’aggressione statunitense al Venezuela segna la fine definitiva dell’occidente, se il genocidio Gaza e la guerra russo-ucraina non fossero bastati. Si celebrano in queste ore i funerali del diritto internazionale, dell’autodeterminazione dei popoli, delle Nazioni Unite, di quel mondo fatto di »»»
Paolo Gentiloni: «Festeggio per il Venezuela, ma temo il nuovo ordine globale. E l’Europa che balbetta»
Presidente Gentiloni, l’intervento americano in Venezuela conferma che Trump non riconosce più alleati e agisce in modo del tutto autonomo e privo di ogni vincolo?«Penso sia una cosa ormai ovvia ed evidente. Soltanto il governo italiano cerca di non ammetterla o addirittura nasconderla per ragioni »»»
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale con una serie di appuntamenti conclusivi che trasformano gli ultimi giorni delle festività in un vero e proprio racconto collettivo, fatto di musica, parole, luci e partecipazione. Un finale pensato per chi ha vissuto il Borgo sin dall’inizio, m»»»
Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'
Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»
“Cantende a s’istella”: rassegna di cori a Ploaghe
L’evento è in programma domani, lunedì 5 gennaio alle 19.30 Appuntamento musicale nella chiesa di Santa Croce a Ploaghe, palcoscenico della rassegna di cori di “Cantende a s’istella”, una edizione 2026 che presenta importanti novità. L’evento è in programma domani, lunedì 5 gennaio alle 19.30, con »»»
Malfatti: 'La cattura di Maduro non è improvvisata, occhio a Cuba, Colombia e Guyana'
Il blitz con cui gli Stati Uniti hanno portato il presidente venezuelano a New York per processarlo per narco-terrorismo apre una nuova nei rapporti tra Washington e l’America Latina. Un’operazione che solleva interrogativi giuridici, ma soprattutto politici e strategici: dalla legittimità dell’uso»»»
L’effetto Venezuela crea volatilità sui mercati: occhi puntati sul greggio e sui titoli della difesa
Settimana finanziaria ricca di dati macroeconomici, ma gli investitori aspettano di capire quale sarà l’evoluzione della conquista di Caracas da parte degli Usa MILANO – L’intervento militare Usa in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro e al controllo statunitense del»»»
Stintino festeggia l’Epifania con i Cantori di Via Majore
Appuntamento in programma martedì 6 gennaio dalle 18 Stintino festeggia la Befana in musica con il concerto de I Cantori di Via Majore, un appuntamento in programma martedì 6 gennaio dalle 18, nella tensostruttura di Largo Cala d’Oliva. Un momento di musica, tradizione e grande atmosfera per vivere»»»
Venezuela, López: 'Uccisi civili, riconosciamo presidenza Rodriguez'
All’indomani del blitz che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro e della moglie (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA), il capo dell'esercito e ministro della Difesa del Venezuela Vladimir Padrino López ha rivolto un messaggio alla nazione invitando la popolazione civile a mantenere "la pace e l'ordine»»»
nel suo discorso ‘imperiale’, xi jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi ma dietro...
Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” Il discorso «imperiale» di Xi Jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi. La Cina raggiungerà il suo obiettivo di crescita nel 2026: +5% del Pil. Progredisce nelle tecnologie avanzate, dai microchip all’intelligenza artif»»»
Crans Montana, Cerno a Domenica in: "In Italia poteva succedere? Se si rispettano le regole no, ma non tutti lo fanno"
Ascolta ora La tragedia di Crans-Montana continua a tenere banco nel dibattito internazionale, perché a vari livelli le domande che non hanno ancora risposte sono troppe. Le autorità svizzere stanno conducendo le indagini per capire, eventualmente, dove sono state le negligenze e se ci sono state r»»»
Modena, uomo di 90 anni uccide la figlia 60enne: si indaga sul movente
Un uomo di 90 anni avrebbe ucciso la figlia di 60 anni in provincia di Modena. Il delitto - secondo le prime informazioni - è avvenuto a Castelnuovo Rangone, ma dinamica e movente sono ancora non chiari. È possibile che l'anziano fosse seguito per patologie. Sono in corso le indagini dei Carabinier»»»
un recovery pieno di buchi – a sei mesi dalla scadenza del pnrr, l’italia ha realizzato...
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” Immaginate una vecchia scuola demolita per far spazio ad una nuova. Immaginate la promessa di un rapido e cospicuo sostegno europeo, e poi un inghippo burocratico che fermi tutto, costringendo gli studenti di una scuola media a iniziare l»»»
Jacques Moretti: il gestore de Le Constellation ha precedenti per sfruttamento della prostituzione, sequestro e truffa
Gli avvocati di Moretti non hanno commentato le indiscrezioni della stampa, mentre il sessantenne e la moglie vengono interrogati dalle autorità vallesi Jacques Moretti, il cittadino corso proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana dove si è consumata la tragedia di Capodanno, è noto al»»»
vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...
1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»
Venezuela, ambasciatore italiano: 'Alba nuova, ma mantenere prudenza'
Monitoraggio costante della situazione e prudenza per tutti i connazionali presenti in Venezuela. Questa la linea espressa dall'ambasciatore italiano a Caracas, Giovanni Umberto De Vito, ai microfoni di Sky TG24. "Bisogna mantenere la dovuta prudenza, la dovuta cautela. C'è un'alba nuova, sul front»»»
Crans-Montana, chi era Chiara Costanzo: la ginnastica, la scuola e quella serata per caso a Le Constellation
Ascolta ora I genitori lo sapevano da giorni che non avrebbero riabbracciato la propria figlia, da quando è stato accertato che i feriti senza nome negli ospedali svizzeri erano maschi. Eppure, quando è arrivata la conferma del Dna, inevitabilmente il mondo crolla. Chiara Costanzo, di appena 16 ann»»»
Crans-Montana, l'ambasciatore italiano in Svizzera: «Non è stata una disgrazia, ma una tragedia evitabile»
«Esistono le disgrazie, ma questa non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile: sarebbero bastati un po' di prevenzione e un minimo di buon senso». Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado al termine della cerimonia svoltasi oggi a Crans-Montana per commemorare le»»»
Maduro e il diritto internazionale: perché gli Usa possono processarlo
Mentre Nicolás Maduro attende la sua prima udienza nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn (l’arraignment, la convalida dell’arresto, potrebbe avvenire già domani mattina) fuori dalle mura del carcere si sta consumando una battaglia molto più complessa di quella militare appena conclusa a Car»»»
Crans-Montana, l'ambasciatore italiano in Svizzera: «Non è stata una disgrazia, ma una tragedia evitabile»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Esistono le disgrazie, ma questa non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile: sarebbero bastati un po' di prevenzione e un minimo di buon senso». Lo ha detto l'ambasciatore italiano i»»»
l’attacco al venezuela e la deposizione di maduro mandano in tilt i governi europei
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” Imbarazzo e impotenza. Sono i sentimenti prevalenti tra i leader delle istituzioni Ue e quelli delle principali cancellerie europee, stretti tra l'esigenza di ribadire l'illegittimità dell'ormai deposto governo di Nicolás Maduro, ma al tempo »»»
Lotteria Italia, a Napoli caccia agli ultimi biglietti: «Primo manca dal 2018»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email "Un caffè e un biglietto della Lotteria Italia". A Napoli è la frase più pronunciata nelle ultime settimane. Lo ha confermato ad Agipronews il proprietario di una rivendita nel centro stori»»»
Rimodulazione mutuo, cosa fare se la banca non risponde? La risposta su Chiedi all’esperto
«Il mio contratto di mutuo prevede la possibilità di rimodularne la durata. Ho inviato alla mia filiale la richiesta a gennaio 2025, ma dopo 11 mesi della pratica non si sa ancora nulla nonostante decide di solleciti. Sarebbe possibile richiedere alla banca un risarcimento danni per i maggiori inte»»»
Tragedia di Crans-Montana, sale a 24 il numero dei morti identificati
9 gennaio lutto nazionale Il messaggio del Papa Le parole di De Pascale Dei quasi 50 morti nell'incendio del locale "Le Constellation" di Crans Montana, sono diventati adesso 24 i corpi a cui la polizia svizzera ha dato un nome e un cognome: oltre agli italiani identificati nelle ultime ore, tra i »»»
Nicolás Maduro incarcerato a New York, il futuro del Venezuela rimane incerto
Il leader venezuelano Nicolás Maduro è arrivato negli Stati Uniti ed è stato portato al Metropolitan Detention Centre di New York, dove ora attende il processo con l'accusa di narcoterrorismo. Maduro e sua moglie, Cilia Flores, sono stati prelevati dalla loro casa nella capitale venezuelana Caracas»»»
Crans-Montana, il sopravvissuto Giuseppe Giola: «È successo tutto in pochi secondi, ho dato io l'allarme»
«Stava andando tutto a fuoco. Lì ho capito che stava per succedere una tragedia. Ho chiamato subito mia mamma e ho dato l'allarme per telefono anche ad altri genitori» Giuseppe Giola ha sedici anni. È uno dei ragazzi che la notte di Capodanno si trovavano dentro la discoteca "Le Constellation", a C»»»
Leccese: “Quando la cultura fa la fila”. A Bari boom di abbonamenti al Petruzzelli
BARI - «Quando la cultura fa la fila». È con queste parole che il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha commentato sui social un dato che racconta molto dello stato di salute culturale della città all’inizio del nuovo anno. In questi giorni, infatti, a Bari si torna a fare la fila per il teatro, un’imm»»»
Successo dell’Australia e del Belgio nella United Cup a Sydney
FRANCESCO LOIACONO - Prosegue la United Cup sui campi di Sydney, dove nella giornata odierna sono arrivate due vittorie combattute e spettacolari. L’Australia ha superato la Norvegia per 2-1, mentre il Belgio ha avuto la meglio sulla Cina con lo stesso punteggio, al termine di incontri ricchi di eq»»»
Micro-ritiri dal lavoro: tendenza di viaggio Gen Z contro il burnout
Il micro-pensionamento, promosso soprattutto dalla Gen Z e dai millennial negli ultimi anni, ha cambiato profondamente il modo in cui queste generazioni scelgono di viaggiare. Con tassi di burnout globali allarmanti e traguardi tradizionali, come l’acquisto di una casa, sempre più fuori portata per»»»
Maltempo e temperature giù, Befana con freddo e neve a bassa quota: ecco dove
Il maltempo torna a bussare alle porte dell’Italia, oltre alle precipitazioni anche le temperature sono previste in brusco calo specie dalla prossima settimana. La Befana secondo le previsioni sarà con freddo e neve a bassa quota. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma la decisa svolta»»»
Delcy Rodriguez, chi è la 'tigre' vice di Maduro ora alla guida ad interim del Venezuela
La Corte Suprema del Venezuela ha ordinato alla vicepresidente Delcy Rodriguez di assumere ad interim la guida del Paese dopo che gli Stati Uniti hanno arrestato il presidente Nicolas Maduro e lo hanno portato fuori dal Paese. In una nota diffusa dalla Corte Suprema si legge che Rodriguez "assumerà»»»
Manuela Murgia, il Ris: «La cintura non fu tagliata». Resta l’enigma del dna maschile
Secondo la perizia, la rottura della cinghia potrebbe essere compatibile con una caduta. Ipotesi nuove comparazioni genetiche Se il profilo genetico maschile, un pelo, trovato nella busta che conteneva gli stivaletti di Manuela Murgia non è riconducibile all’ex fidanzato, Enrico Astero, oggi 54enne»»»
Anche i turchi in piazza Scala: il sit-in per liberare Hannoun
Ascolta ora Milano "Intifada fino alla vittoria", è questo il coro che anima il corteo in solidarietà di Mohammad Hannoun tenutosi ieri in Piazza della Scala a Milano. Il giordano, titolare dell'Api (Associazione dei palestinesi in Italia) è al centro della maxi inchiesta come uomo chiave della cup»»»
La piazza cambia cartello: da pro Pal a pro Mad
Ascolta ora Come si cambia per non morire. I movimenti sociali per la Palestina in mezza giornata hanno riposto le bandiere che per due anni hanno sventolato nelle piazze a sostegno della Striscia di Gaza per esporre quelle a sostegno di Nicolás Maduro. È vero che nelle piazze se ne sono viste anco»»»
Così Maduro è stato catturato: l’irruzione in camera, i passi verso il bunker, la moglie immobile a letto. «Alla Delta Force sono bastati 46 secondi»
L’operazione «Maduro out» è cominciata la scorsa estate, quando Donald Trump autorizzò la Cia a condurre «azioni sotto copertura» in Venezuela. Nel concreto: spiare i movimenti del leader, studiare le sue basi di appoggio e la sua rete di protezione. Gli agenti della Cia si muovono sotto traccia, c»»»
“I Promessi Sposi – Il Musical”: il capolavoro di Manzoni torna sul palco in una versione moderna e coinvolgente
FILIPPO GIGANTE - Il celebre romanzo di Alessandro Manzoni rivive in chiave musicale nel nuovo allestimento promosso dall’APS Tuttinscena Cultura e Spettacolo che, dal 27 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, porta in scena al Teatro Niccolò Van Westerhout di Mola di Bari la versione musical di uno dei »»»
L’America Latina si spacca. Colombia e Brasile contro Trump. Ma l’argentino Milei: difesa la libertà
Carcas, 4 gennaio 2026 – Il ‘Cartel de los Soles’ citato da Trump, in Venezuela, non esiste. O meglio questo cartello esiste come battuta giornalistica, fin dagli anni Novanta, come critica alla collusione col traffico di droga di una parte dell’esercito: perché i generali venezuelani, invece delle»»»
"Maduro come Aldo Moro". Ma Cerno gela Sansonetti: "No, fu assassinato dalle Br nel nome del comunismo e degli stessi colori politici di questo insulso personaggio"
Tommaso Cerno è stato ospite di Nicola Porro nello speciale di Quarta Repubblica attivato nella serata di oggi per rispondere all'esigenza di informare sui grandi eventi che si stanno svolgendo nel mondo, dal raid Usa in Venezuela alla tragedia di Crans-Montana. Il direttore de il Giornale ha avuto»»»
Il Papa: il Signore ascolti il gemito silenzioso dei bambini senza pace e dignità
Rivolgendosi ai partecipanti al Concerto di Natale della Cappella musicale Sistina, Leone XIV invita a riflettere su chi ha vissuto le festività “senza luci, senza musiche”, auspicando che il tacere dei “piccoli” sia illuminato da un futuro di giustizia Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano I cant»»»
Sotto tutela i magistrati dell'inchiesta su Hannoun
Ascolta ora Il Comitato per l'ordine e la sicurezza di Genova ha disposto in via d'urgenza la tutela per la giudice per le indagini preliminari Silvia Carpanini e il pm Marco Zocco dopo la maxi inchiesta che ha portato all'arresto del presidente dell'Associazione dei Palestinesi in Italia, Mohammed»»»