Bff Bank, cambio ai vertici e pieno di de risking: il titolo crolla in Borsa
Il cda ha deliberato accantonamenti per 72 milioni legati a una maxi svalutazione dei crediti verso la pubblica amministrazione divenuti inesigibili dopo sentenze sfavorevoli. Azioni giù del 31% a Piazza Affari Crolla in Borsa il titolo di Bff Bank, che a inizio di seduta di lunedì 2 febbraio apre »»»
'Pulcinella a corte' in scena al Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra domenica 8 febbraio
MASSAFRA (TA) - Domenica 8 febbraio alle ore 18:00, il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra ospita lo spettacolo Pulcinella a Corte del Teatro dell’Altopiano, inserito nel cartellone delle rassegne La scena dei ragazzi di Puglia Culture e L’Albero delle storie del Teatro delle Forche, nonché ne»»»
La musica celebra i 200 anni di relazioni tra Brasile e Santa Sede
Le manifestazioni per i due secoli di rapporti tra i due Stati caratterizzate dalla grande musica classica eseguita dalla Camerata Antiqua de Curitiba, che si è esibita a Roma in tre occasioni tra il 23 e il 27 gennaio. È possibile ascoltare in questa pagina la registrazione del concerto di sabato »»»
Vertice sulla sicurezza, iniziato a Palazzo Chigi l'incontro con la premier Meloni
Al via la riunione sulla sicurezza a Palazzo Chigi, convocata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni ieri, all’indomani degli scontri nella manifestazione per Askatasuna, a Torino. Al vertice di governo presieduto da Meloni partecipano i vicepremier Antonio Tajani (in collegamento da Palermo»»»
Sicurezza, al via a palazzo Chigi il vertice con Meloni
Roma, 2 feb. (askanews) – Al via a palazzo Chigi l’incontro convocato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto sui provvedimenti del pacchetto sicurezza. Al vertice di governo partecipano i vicepremier Antonio Tajani (in collegamento da Palermo) e Matteo Salvini, i ministri»»»
Lunedì nero per Banca Bff dopo il taglio dei target 2025-2026 e il cambio di vertice
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lunedì nero per le azioni di Bff Bank a Piazza Affari dopo che l’istituto ha annunciato questa mattina accantonamenti straordinari per circa 95 milioni di euro per il 2025, con una revisione delle stime per l’intero anno e taglio dei target 2026. Contestualmente, la banc»»»
Il voto alle donne definito “attacco alla famiglia”: bufera in Consiglio comunale a Formigine
In Consiglio comunale a Formigine, comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Modena, tra Modena e Sassuolo, l’ex candidato sindaco di centrodestra Costantino Righi Riva ha sostenuto che il diritto di voto alle donne, introdotto nel 1946, sarebbe stato temuto come un “attacco all’unità familiare”, »»»
Borse, oro e argento crollano: ai minimi i bitcoin
Le quotazion dei metalli preziosi continuano a scendere dopo la correzione di giovedì con la proposta di Trump di nominare Kevin Warsh a capo della Fed Prezzi in picchiata per oro e argento. Dopo aver toccato il massimo storico, rispettivamente di 5.600 e 120 dollari l’oncia, le quotazioni dei due »»»
Bff Bank crolla in Borsa dopo il cambio al vertice, il taglio delle stime 2026 e accantonamenti per 95 milioni
Giornata nera per Bff Bank a Piazza Affari. Il titolo ha aperto in forte calo, arrivando a perdere circa il 31%, dopo l’annuncio di accantonamenti straordinari pre-tasse per circa 95 milioni di euro nel 2025, la revisione al ribasso dei target finanziari 2025-2026 e il contestuale cambio al vertice»»»
Le Borse di oggi, 2 febbraio. Avvio in rosso per l’Europa, occhi su Iran e trimestrali
Intesa Sanpaolo apre la stagione dei conti con numeri oltre le attese e presenta il piano al 2029 Avvio in rosso per Borse europee, dove le tensioni internazionali e soprattutto la delicata situazione in Iran preoccupano gli investitori. A Piazza Affari parte la stagione delle trimestrali bancarie »»»
Pioggia e neve al Centro-Nord e temperature miti al Sud
Dall'Atlantico un flusso ininterrotto di correnti umide e instabili ROMA, 02 FEB - Pioggia in arrivo nella serata di oggi al Centro-Nord, e neve sulle regioni settentrionali a causa di un flusso ininterrotto di correnti umide proveniente dall'oceano Atlantico, mentre al Sud le temperature resterann»»»
Barcellona, Casa Batlló "prende vita": il capolavoro di Gaudí si anima con giochi di luce e musica
Casa Batlló, capolavoro di Antoni Gaudí e patrimonio Unesco, si trasforma a Barcellona in un grande spettacolo all’aperto fatto di proiezioni luminose, musica e danza, offerto gratuitamente a chi attraversa il Passeig de Gràcia al calare della sera. La facciata dell’edificio “prende vita” grazie a »»»
Cross regionale ad Altamura: una domenica di festa con oltre 30 categorie in gara
ALTAMURA – Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice al cross regionale pugliese svoltosi al boschetto di via Manzoni ad Altamura, trasformando la domenica in una vera e propria festa dello sport. Tantissimi bambini delle categorie Esordienti hanno colorato il percorso, mentre sono stati »»»
Banca Bff taglia i target e rivede l’assettoi di vertice
Banca Bff taglia i target 2026 e le stime per il 2025 e rivede l’assetto di vertice. Immediata la reazione del titolo con l’istituto che non riesce a fare prezzo a fronte di un calo teorico del 23%. In particolare, in relazione agli accantonamenti straordinari per l’anno 2025 finalizzati al de-risk»»»
Intesa Sanpaolo batte le attese nel 2025. A fine piano punta a oltre 11,5 miliardi di utile
In cinque anni il dividendo complessivo è visto a circa 50 miliardi. Ca’ de Sass scommette sulla gestione dei patrimoni con il lancio di isywealth Europe»»»
"Vi spiego perché quanto avvenuto a Torino è terrorismo". Le parole di Andrea Cecchini
Ascolta ora "Vi stiamo dicendo che le forze dell'ordine non vogliono essere abbandonate dallo Stato di fronte al terrorismo". È un grido d'allarme, quello lanciato su Tik Tok da Andrea Cecchini, del sindacato di polizia “Italia celere”. Il riferimento è ovviamente alla guerriglia di Torino di sabat»»»
Fabio Tarantino eletto presidente della Provincia di Lecce: sconfitta a sorpresa per Poli Bortone
LECCE – Fabio Tarantino, sindaco di Martano ed esponente del Partito democratico, è il nuovo presidente della Provincia di Lecce. L’elezione è avvenuta al termine delle consultazioni di secondo livello che hanno coinvolto sindaci e consiglieri comunali del territorio. Tarantino succede a Stefano Mi»»»
Ucraina, Medvedev: «Rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Zelensky: Russia responsabile dell'escalation
2026-02-02 07:09:59 Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo ei rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista alla Tass. «È ve»»»
Biotecnologie, robot, Ai: i primi progetti in stile Darpa contro l’avversione al rischio in Europa
Dovremmo ringraziare il nuovo corso americano e le scelte dell’amministrazione guidata da Donald Trump perché ci sta permettendo di pensare all’Europa in modo diverso. Come un attore che troppo spesso sottovalutiamo. Ogni anno nell’Unione europea si spendono in appalti pubblici 2,5 trilioni di euro»»»
Ucraina, Medvedev: «Rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Zelensky: Russia responsabile dell'escalation
2026-02-02 07:09:59 Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo ei rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista alla Tass. «È ve»»»
Il flirt dei 5s con Vannacci per un seggio in Parlamento
Ascolta ora Pazza Idea, accarezzata da alcuni grillini sui divanetti del Transatlantico di Montecitorio. La suggestione, stavolta, tra opportunità e visione politica, è il Vaffa del Generale. Le seconde linee dei Cinque Stelle sognano di unire l'utile e il dilettevole con Roberto Vannacci. Vogliono»»»
Sfasciano ma incassano: così le amministrazioni coprono d'oro i centri sociali
Ascolta ora Si presentano come i duri e puri anti sistema ma dietro al mondo degli antagonisti e dei centri sociali c'è un vero e proprio business da milioni di euro tra raccolte fondi, eventi, libri e immobili occupati illegalmente. Quando lo scorso anno Askatasuna aveva raggiunto un accordo con i»»»
La Milano olimpica ha paura. Rischia di diventare la nuova tappa del "demolition tour"
Ascolta ora Dopo la devastazione e la brutale aggressione agli agenti al termine del corteo per il centro sociale Askatasuna a Torino, a Milano sale l'allerta per l'apertura delle Olimpiadi: a quel corteo, infatti, c'erano anche militanti di alcuni centri sociali milanesi. Durissimo il Sindacato Au»»»
Il blitz della Meloni dagli agenti feriti. "Italia al vostro fianco. Le toghe non esitino"
Ascolta ora nostro inviato a Torino Giorgia Meloni arriva all'alba. Torino è ancora avvolta dal freddo e da un silenzio innaturale, quello che segue il tonfo della notte. La città è scossa, i segni della guerriglia urbana sono ancora nell'aria. La premier non avvisa nessuno, non ci sono annunci né »»»
Ma servono più o meno carceri?
Sono passati 13 anni da quando la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) condannò l’Italia per trattamenti “disumani e degradanti” a causa del sovraffollamento carcerario, ma le cose paiono tornate al punto di partenza. Oggi i detenuti sono circa 64 mila, circa 7500 in più di quanti erano alla »»»
Approda al Teatro Comunale di Sassari “Re Cicchinella”
Lo spettacolo è scritto e diretto da Emma Dante, Leone d'Oro alla carriera Una favola per raccontare la profondità dell’animo umano tramite il gioco e l’ornamento della poesia barocca. Domani sera alle 20.30 il Teatro Comunale di Sassari ospita “Re Chicchinella” il nuovo spettacolo di Emma Dante, a»»»
tra i due litiganti (conte e schlein), riuscirà silvia salis a diventare la carta da giocare alle...
Alessandro De Angelis per la Stampa Curiosità: proviamo a capire cosa si muove attorno a Silvia Salis che, dopo un periodo di dieta mediatica, ha ricominciato a girare come una trottola, e non solo in tv. Lì funziona: ha anche imparato i tempi, si vede che c'è uno studio. Non è un mistero che sia u»»»
Portogallo: polemiche per gli interventi dopo la tempesta Kristin
Dopo una riunione d'emergenza del Consiglio dei Ministri, il premier portoghese Luís Montenegro ha annunciato domenica che manterrà lo "stato di calamità in vigore fino all'8 febbraio", giorno delle elezioni presidenziali. La decisione arriva dopo le critiche dei partiti di opposizione, con il PS c»»»
Energia e materie prime critiche, l’Unione europea dipende per il per il 56,9% dall’estero
La Cina domina la domanda e la capacità di raffinazione per la maggior parte dei minerali critici. Le rinnovabili sono una via ma l’Italia non è autonoma L’Unione europea dipende dall’estero per il 56,9% del proprio fabbisogno energetico, una condizione che la pone in svantaggio competitivo rispett»»»
gong! inizia il secondo tempo del risiko bancario: l'incontro tra donnet e orcel per...
Giuliano Balestreri per la Stampa Creare un maxi polo del risparmio gestito italiano. Il secondo tempo del risiko finanziario tricolore riparte da qui. Con l'incontro che Philippe Donnet e Andrea Orcel, gli amministratori delegati di Generali e Unicredit, hanno in agenda all'inizio della prossima s»»»
la ‘giornata nera’ della meloni tra i silenzi su casapound a montecitorio e l’incubo vannacci
Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti In un paese normale, sarebbe stata una “destra normale” che si riconosce nei valori della Costituzione e che, nel momento in cui è al governo si sente in dovere di difenderli, a impedire a un suo parlamentare di ospitare nella sala stampa della Camera »»»
Il Qatar media con i partner regionali sulla crisi iraniana
Il Qatar sta conducendo gli sforzi diplomatici regionali per evitare un'escalation della crisi iraniana, dopo giorni di minacce di Teheran all'Occidente e di dichiarazioni forti da parte di Ue e Stati Uniti e l'invio di una flotta da guerra Usa in Medio Oriente. Il primo Ministro e ministro degli A»»»
elly alle prese con la rogna vincenzo de luca – a salerno l’ex governatore della campania
Wanda Marra per Il Fatto Quotidiano – Estratti I fratelli Manfredi, Gaetano e Massimiliano, sindaco di Napoli e ipotetico aspirante premier in caso di pareggio, il primo, presidente del Consiglio regionale della Campania, il secondo, si fanno i selfie insieme, paladini del campo largo sul modello F»»»
«Dal lavoro nei campi al benessere del turismo, così è cambiata Pula»
Tra ricordi personali e vicende del paese, la decana dei commercianti racconta la nascita dell’industria delle vacanze «“Di dove sei?”, gli ho chiesto, e lui, un poco intimidito, “di Cagliari”. Era un bel giovane, sa? Alto, elegante. “Bruno Serci, piacere”, mi ha detto». Era un ragazza sfrontata. «»»»
Roccaraso, la finta invasione dei tiktoker: solo 28 bus arrivati su un limite di 50
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alla fine l’invasione di Roccaraso dei tiktoker non c’è stata. Nella giornata di domenica si è registrato l’arrivo di 28 bus in tutto su un limite massimo di 50. Il deputato di Alleanza Ver»»»
alberto stefani, zaia, salvini,la lega sul modello tedesco cdu-csu e la bordata a vannacci
Estratti dell'articolo di Stefano Lorenzetto per Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Corriere delle Alpi, domenica 1° febbraio 2026) Il tempo di Alberto Stefani, nuovo presidente della Regione Veneto, è scandito a Palazzo Balbi d»»»
Breve pausa dal maltempo, ma da lunedì ancora piogge
Previste al Nord nevicate a quote basse ROMA, 01 FEB - E' destinata ad avere breve durata, la pausa dal maltempo in corso. Da lunedì si attendono infatti nuove piogge a partire dalle regioni settentrionali. Lo indicano le previsioni di Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it. Domenica con il so»»»
Leone XIV: durante le Olimpiadi invernali si fermino i conflitti in tutto il mondo
Venerdì prossimo 6 febbraio inizano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. (AFP or licensors) Dopo la preghiera mariana dell’Angelus, il Pontefice esorta la "tregua olimpica" per il periodo di Milano-Cortina 2026. Il pensiero per Mozambico, Portogallo e Italia dove inondazioni e cicloni han»»»
Il Papa: tensioni Usa e Cuba, no ad azioni che aumentino le sofferenze dei cubani
Automobilisti cubani fanno il pieno di benzina prima che i dazi imposti dagli Stati Uniti sui Paesi che commerciano petrolio con l'isola caraibica facciano impennare i prezzi. (ANSA) Al termine dell’Angelus, Leone XIV esprime grande preoccupazione per l’aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Cuba»»»
Comprare casa tramite agenzia, come funzionano provvigioni e detrazioni? La risposta su Chiedi all’esperto
«Sono interessato a comprare una casa a Milano. Recentemente ho visto un appartamento che mi potrebbe interessare, ma l'agenzia mi chiede il 5% di provvigione. È legittimo? Posso eventualmente scaricare la spesa dalle tasse?». Questo il quesito di un lettore posto alla rubrica «Chiedi all’Esperto»,»»»
Bologna, alunno delle medie minaccia i compagni con un coltello durante una lite: denunciato
Uno studente di una scuola media della periferia di Bologna ha estratto un coltellino artigianale durante una lite con alcuni compagni, minacciandoli. L’episodio, riportato dall’edizione locale de "il Resto del Carlino", è avvenuto qualche giorno fa durante l’orario scolastico: il ragazzino aveva c»»»
Violenza e minacce di "revenge porn" su una sedicenne adescata sui social: arrestato
Ha adescato una 16enne bolognese sui social promettendole di aiutarla a recuperare un vecchio account di Tik Tok, poi , l’ha invitata nella sua abitazione, a Imola, dove avrebbe consumato rapporti sessuali filmandoli a sua insaputa. Protagonista della vicenda, riportata dall’edizione imolese de "il»»»
Il piano di Trump per il mega monumento a Washington: come l'Arco di Trionfo a Parigi "ma più grande"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato di voler costruire a Washington un arco monumentale ispirato al celebre Arc de Triomphe di Parigi, ma più grande. "Siamo la nazione più grande e potente. Vorrei che fosse il più grande di tutti", ha dichiarato ai giornalisti a bordo dell’Ai»»»
Violenza e minacce di 'revenge porn' su 16enne adescata sui social, arrestato
I fatti a Imola. Accusato un 24enne che avrebbe precedenti simili BOLOGNA, 01 FEB - Ha adescato una 16enne bolognese sui social promettendole di aiutarla a recuperare un vecchio account di Tik Tok, poi , l'ha invitata nella sua abitazione, a Imola, dove avrebbe consumato rapporti sessuali filmandol»»»
Napoli: 'L'Arcimboldo International 2026', premiato lo chef leccese Mirco Vigna
NAPOLI - Con grande soddisfazione e orgoglio per il nostro panorama enogastronomico, lo chef Mirco Antonio Vigna è stato invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione di L’Arcimboldo International 2026, evento di rilievo internazionale che celebra gli Artisti del Gusto per l’eccellenza profe»»»
Il business di Milano-Cortina e i piani di Vergnano su l’Economia in edicola domani col «Corriere»
È un bene o un male, per l’Europa, se il dollaro si svaluta? Dipende. È un bene per chi importa, per esempio, un danno per chi esporta. L’importante è evitare di rallegrarsi collegando al crollo la sconfitta della politica di Donald Trump, perché i mercati sono interconnessi e nessun giudizio a sen»»»
Crans Montana, il supertestimone Paolo Campolo: «Ma quale piano catastrofi, era finito pure l’ossigeno»
Quando l’ossigeno comincia a mancare dentro al Constellation di Crans Montana, sono passate da poco le due del mattino del 1° gennaio. Il rogo è scoppiato da oltre un’ora. Sull’asfalto, a meno undici gradi, i ragazzi sopravvissuti sono stesi uno accanto all’altro: ustionati, intossicati, disidratat»»»
Tregua dal maltempo, ma dura poco: cosa dicono le previsioni meteo
Meteo in miglioramento sull'Italia, ma solo per poco. Il vortice protagonista di una nuova intensa ondata di maltempo al Sud si allontana verso la Grecia, segnando una tregua su buona parte del nostro Paese. Ma la calma sarà molto breve. Già a metà della prossima settimana, infatti, attese piogge e»»»
Torino: manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna sfocia in violenza
Violenti scontri hanno segnato la chiusura della manifestazione organizzata a Torino in sostegno dello storico centro sociale Askatasuna, sgomberato a metà dicembre. Il bilancio provvisorio degli incidenti parla di 31 agenti feriti una decina di fermi effettuati dalle forze dell'ordine. Non è chiar»»»
Svolta nel caso Ruggi, trovati i resti
Ascolta ora Sbattuta contro una trave e uccisa. I resti umani trovati il primo gennaio in una torre diroccata a Vitriola di Montefiorino, sull’appennino modenese, appartengono a Daniela Ruggi, 32 anni, misteriosamente scomparsa 15 mesi prima. La conferma arriva dall’esame del dna trovato sul teschi»»»