De Vellis: “La rivoluzione dell’assegno di divorzio. Per ottenerlo bisognerà aver fatto rinunce”
L’avvocata che ha assistito Silvio Berlusconi contro Veronica Lario: «La Cassazione apre la strada ai patti prematrimoniali» «Una rivoluzione». L’avvocata Valeria De Vellis non usa giri di parole nel commentare la recente sentenza della Corte di Cassazione per cui l’assegno di divorzio va versato a»»»
Crans-Montana, la denuncia ignorata. Materiali combustibili e nessun piano di evacuazione
Nel rapporto del 2019 le tante irregolarità del Constellation. Da allora il Comune non ha più fatto controlli sul locale «Rapport d’inspection - 13 maggio 2019 - Dossier Ch33pub - Object: bar Constellation». In fondo la firma: Ken Jacquemoud, «chargé de securité». Il documento è tra i faldoni di 2.»»»
Argentina, nasce il ministero della Verità
Presentato come strumento contro le fake news, l’ufficio alimenta timori di censura indiretta e delegittimazione del giornalismo critico Si chiama Oficina de Respuesta Oficial ed è l’account X creato dal governo Milei con lo scopo di dare una patente di legittimità alle notizie. Entrato in azione d»»»
Kering, ricavi meglio del previsto. Male Gucci
Kering archivia il 2025 con conti ancora in discesa soprattutto per Gucci ma con segni di miglioramento nell’ultimo trimestre, tanto da puntare a un ritorno alla crescita quest’anno. La Borsa ci crede e spinge il titolo in rally del 14% in avvio a Parigi dove poi chiude con un guadagno superiore al»»»
Tajani: «Italia locomotiva dell’Europa, il rapporto con Berlino ci fa tornare ad essere ciò che eravamo. Superare i danni del Green deal»
Ministro Antonio Tajani, nella lettera ai leader europei, Ursula von der Leyen ha aperto a cooperazioni rafforzate per evitare gli stalli prodotti dall’unanimità. Dobbiamo immaginarci una coalizione di volenterosi anche sulle riforme Ue? «Io credo che si possano fare delle riforme anche senza passa»»»
Macron spinge il debito comune della Ue, ma la Germania non cambia linea: tensioni Parigi-Berlino
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Nel tentativo di contrastare lo scetticismo diffuso nei confronti dei risultati attesi dall’incontro informale dei capi di Stato e di governo dei Ventisette, che domani si riuniranno nel castello di Alden Biesen, a 80 chilometri da Bruxelles, per discutere di»»»
come mai la trattativa tra john elkann e theo kyriakou per la vendita di gedi si e' arenata?
DAGOREPORT Come mai la trattativa tra John Elkann, a capo della Holding Exor, cassaforte della famiglia Agnelli e Antenna Group del magnate greco Theo Kyriakou per la vendita del gruppo Gedi, si è arenata? Stallo che ha indotto i giornalisti di ‘’Repubblica’’ a incrociare le braccia (con l'assenza »»»
Consulenti del lavoro e Organizzazione Internazionale del Lavoro: patto per sicurezza e innovazione
Promuovere ambienti lavorativi più moderni e sicuri grazie alla diffusione dell’Intelligenza artificiale e di buone pratiche per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Ė questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto, lo scorso 28 gennaio a Ginevra, dall’Ordine Nazionale dei»»»
Stragi del ’92, De Luca mette una pietra sopra alla pista nera: tutti i collaboratori inattendibili
Ha voluto mettere definitivamente una pietra sopra all’indagine sulla pista nera nella strage di Capaci. “Abbiamo perso due anni di tempo” ha detto il procuratore capo di Caltanissetta Salvatore De Luca dinnanzi alla commissione nazionale antimafia. Ha smontato pezzo per pezzo la credibilità Albert»»»
Gaudí, un ritratto corale
Nel libro "Il mio Gaudí", l'architetta e storica dell'arte Chiara Curti raccoglie le testimonianze dirette e i documenti d’archivio delle persone che hanno conosciuto personalmente l'autore della Sagrada Familia,. Riconosciuto venerabile lo scorso anno, Gaudì sarà quest'anno al centro di speciali m»»»
Nuovo scontro Parigi-Berlino alla vigilia del vertice Ue: la Germania boccia la proposta di Macron sugli eurobond
L'ultimo di una serie di scontri tra Parigi e Berlino va in scena alla vigilia del vertice dei leader Ue: il governo di Friedrich Merz ha respinto fermamente la richiesta lanciata da Emanuel Macron di «un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale». L'ipotesi del presidente f»»»
Missile ipersonico europeo: la risposta all'Oreshnik russo?
L'Europa ha un razzo ipersonico. È stato completato con successo il primo test da parte di un produttore britannico-tedesco e il razzo potrebbe essere pronto per la produzione in serie nel 2029. Sarà la risposta europea all'Oreshnik russo? "Hypersonica ha raggiunto un'importante pietra miliare nel »»»
Riforma enti locali all'Ars, passa l'aumento di stipendio per gli assessori dei Comuni sotto i 10 mila abitanti
Un blitz d’aula, su un emendamento firmato dai deputati dell’Mpa, ha permesso di approvare un aumento generalizzato dei compensi a assessori e presidenti dei consigli dei piccoli Comuni. In pratica, la norma equipara tutti i Comuni che contano da zero fino a 9.999 abitanti a quelli che ne contano, »»»
Fondazione Univerde in auduzione in Comagri Senato
Roma, 10 feb. (askanews) – “Oggi in commissione Agricoltura del Senato si è svolta l’audizione del già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura Alfonso Pecorario Scanio, Presidente della fondazione Univerde, sull’impatto economico del cambiamento climatico nel comparto agricolo italiano”. Lo annun»»»
Giorno Ricordo, Bocchino: da Giani censura molto grave contro di me
Firenze, 10 feb. (askanews) – “Noi siamo qui perché in realtà noi volevamo semplicemente portare in una sede istituzionale, e qui c’è l’errore istituzionale di Giani, un cortometraggio fatto da Federica Martini Masoni, un’importante imprenditrice che è stata candidata con Fratelli d’Italia, che in »»»
Ranucci: “Falso che abbia accusato Giletti di far parte di una lobby gay”
«Lui e Cerno sono amici e al servizio di Marco Mancini» «Ieri sera Giletti ha riproposto le chat tra me e Maria Rosaria Boccia. Dopo che gli avevo spiegato il senso delle mie chat, ha comunque deciso che l'ho accusato di fare parte di una lobby gay. Questo è falso, ma se ci tiene tanto a riconoscer»»»
Vengo dopo il DIGEAT – L'utilizzo corretto degli strumenti IT e di IA nelle organizzazioni pubbliche e private
LECCE - Mercoledì 19 febbraio 2026, dalle 15:00 alle 19:00, presso la Sala Teatrino dell’Ex Convitto Palmieri di Lecce, si terrà il convegno “Vengo dopo il DIGEAT – L'utilizzo corretto degli strumenti IT e di IA nelle organizzazioni pubbliche e private”, organizzato da Digitalaw, in collaborazione »»»
Alberobello, Consiglio Comunale approva DUP e Bilancio di previsione 2026–2028
ALBEROBELLO - Il 27 gennaio 2026 si è svolto il Consiglio comunale di Alberobello, dedicato all’esame e all’approvazione dei principali strumenti di pianificazione economico-finanziaria dell’Ente per il triennio 2026–2028: il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione finan»»»
La sfida di Macron o l'asse Meloni-Merz: da che parte va l'Europa?
Macron dice una cosa chiara. Meloni e Merz ne sostengono un’altra. Mai come in questa fase, la guida politica dell’Europa è stata così contendibile. Definitivamente archiviato il tradizionale asse franco-tedesco, di fronte alla costante pressione della politica aggressiva di Donald Trump, sembra pr»»»
che grande presa per il kurz! vi ricordate del “wunderkind” della politica austriaca, sebastian kurz
Estratto dell’articolo di Francesca De Benedetti per “Domani” Tornerà in politica? Se lo chiedono, lo spifferano, lo vociferano i media d’Austria e fuori, riferendosi all’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz. «Will er wieder?», recitava la copertina dell’edizione austriaca dello Spiegel a fine 2»»»
Meloni-Merz, scossa per l'Europa: Roma e Berlino vogliono dare più potere agli Stati. Al pre-vertice sulla competitività almeno 20 paesi
Il pre-vertice sulla competitività promosso da Friedrich Merz, Giorgia Meloni e Bart De Wever è stato concepito come un formato tra Paesi "like-minded». La partecipazione prevista e inizialmente "circa dieci Paesi», ma «siamo ormai a oltre 20 partecipanti». Lo spiegano fonti vicine al governo tedes»»»
Sigfrido Ranucci: «Mai accusato Giletti di far parte di una lobby gay»
Il giornalista di Report: «Ho detto una cosa più grave: lui e Cerno amici e al servizio di Marco Mancini, lo 007 coinvolto nel rapimento di Abu Omar» «Ieri sera Giletti ha riproposto le chat tra me e Maria Rosaria Boccia. Dopo che gli avevo spiegato il senso delle mie chat, ha comunque deciso che l»»»
l’europa si fa male da sola: gli stati sono troppo impegnati a farsi la guerra tra loro e non ...
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” È una linea stretta quella su cui cammina la Commissione europea per rilanciare la competitività del Vecchio Continente […]. Nella lettera che la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha inviato ai leader in vista de»»»
Albares vede amb. Usa all'Onu dopo giro di consultazioni sul Sahara occidentale
MADRID - "Ho avuto un incontro con l'ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Mike Waltz, dopo le sue riunioni a Madrid". Così su X il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares. Waltz è impegnato da sabato in colloqui multilaterali riservati a Madrid sotto l'egida di Washington e»»»
Leone de Castris entra nel prestigioso sodalizio internazionale “Les Hénokiens”
LECCE - La storica azienda vitivinicola salentina Leone de Castris entra ufficialmente a far parte dell’associazione internazionale “Les Hénokiens”, a partire da gennaio 2026. Il prestigioso sodalizio, con sede a Parigi, conta solo 57 membri in tutto il mondo ed è riservato ad aziende con almeno 20»»»
Daria De Boni muore a 39 anni per un tumore: addio alla vicepresidente di Never Give Up. Lascia due bambine
CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Ha lottato a lungo con la determinazione che l’ha sempre accompagnata, ma nella mattina di domenica all’ospedale di Pieve di Cadore, Daria De Boni, 39 anni, si è arresa, stroncata dalla malattia che la perseguitava da qualche anno. Una perdita che lascia un grande vuot»»»
“Essere presenza nel mondo del carcere”, convegno ad Ancona
Roma, 10 feb. (askanews) – Si concluderà il 14 febbraio il percorso di formazione “Essere presenza nel mondo del carcere”, promosso dai Volontari della Società di San Vincenzo De Paoli delle Marche, con il supporto del Settore Carcere e Devianza della Federazione Nazionale Italiana della Società di»»»
La 49ª edizione di Arte Fiera continua nel trend positivo
La 49ª edizione di Arte Fiera a Bologna (5-8 febbraio) apre la stagione delle fiere d’arte moderna e contemporanea in Italia, 202 gli espositori presenti. Questa edizione segna anche l’ingresso di Davide Ferri alla direzione artistica -, già direttore della Pittura XXI nelle precedenti edizioni gui»»»
Sudestival a Monopoli: retrospettiva su Bertolucci, masterclass con grandi ospiti e nuovi appuntamenti tra concorsi e cinema d’autore
MONOPOLI - Prosegue con nuovi appuntamenti il Sudestival, il Festival della Città di Monopoli ideato e diretto da Michele Suma e organizzato dall’Associazione culturale Sguardi. Dopo i primi weekend di grande partecipazione, tra anteprime, proiezioni speciali e la consegna del premio “Buona la Prim»»»
Cagliari, manca poco all'Anteprima Culturale del Carnevale
Mercoledì 11 febbraio partiranno i festeggiamenti: proiezioni, teatro e musica in via Baylle Il Carnevale ha una lunga tradizione nell'Isola, e il capoluogo non fa eccezione: e già mercoledì 11 avranno inizio i festeggiamenti con l'Anteprima Culturale del Carnevale Cagliaritano, che dalle 18 alle 2»»»
Domani Mattarella a Trento per inaugurare l'anno accademico
Presenzierà alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca universitaria a De Gasperi TRENTO, 10 FEB - Attesa all'Università di Trento per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitato a presenziare alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca universitaria centrale ad Alcide De G»»»
Finanziere ucraino morto a Milano, il figlio: “Sequestrati dai russi, c’ero anch’io nel b&b”
Il maggiore dei quattro figli di Oleksandr Adarich è stato sentito a Barcellona dai Mossos d’esquadra prima che arrivasse la notizia che il padre era morto MILANO. La mattina del 23 gennaio Oleksandr Adarich è atterrato all’aeroporto di Linate. Alle 18 dello stesso giorno, il corpo del top manager »»»
Manduria, al Liceo De Sanctis Galilei l’incontro pubblico 'Legalità è uso consapevole nel digitale'
MANDURIA (TA) - Si terrà giovedì 12 febbraio alle ore 18:00, presso il Teatro del Liceo “De Sanctis – Galilei” di Manduria, l’incontro pubblico dal titolo “Legalità è uso consapevole nel digitale” nell’ambito della quinta edizione della rassegna Legalità e Giustizia, promossa dalla Città di Manduri»»»
Confapi, De Romedis in giunta nazionale: è il primo ligure
Genova, 10 feb. (askanews) – Carlo de Romedis, già presidente Confapi Liguria, è stato eletto nella Giunta Nazionale di Confapi, l’organo di governo della Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata. E’ la prima volta che un imprenditore ligure entra a far parte della Giunta Naz»»»
'Rockin' Piano', al Verdi di Brindisi i tasti suonano il rock
BRINDISI - Il rock visto da una prospettiva meno scontata: quella delle tastiere. “Rockin’ Piano. Viaggio nel rock a tastiera” è il concerto che inaugura la rassegna “Verdi in Rock 2026”, in programma mercoledì 11 febbraio alle ore 20.30 nel foyer del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Sulle pedane, g»»»
A Fasano va in scena l’ironia: il Comune e Puglia Culture presentano 'Cena con sorpresa'
Con Tosca D’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari e Elisabetta Mirra. Regia di Toni Fornari. In scena mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 20:30FASANO - Prosegue con successo la stagione teatrale del Comune di Fasano, realizzata in collaborazione con Puglia Culture. Il prossimo appuntamento in cart»»»
De Nuccio: «La riforma dell’ordinamento è una grande opportunità per i commercialisti»
In tempi di campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti, torna di attualità un tema caldissimo come la riforma professionale. «Una grande opportunità per rendere la nostra professione sempre più attraente, competitiva e attuale», afferma il presidente del Consiglio»»»
Radio Vaticana celebra 95 anni con sei programmi multilingue
Il 13 febbraio 2026, in occasione del World Radio Day (WRD), Radio Vaticana – Vatican News promuove un’iniziativa speciale in sei lingue con sei programmi radiofonici che diventeranno podcast tematici dedicati al futuro della radio, al servizio pubblico, all’innovazione e al rapporto tra media, soc»»»
Commercialisti, una professione... per spot
La professione di commercialista è in crisi di vocazioni? Forse, un po’ come altre categorie professionali che da qualche tempo «seducono» di meno le giovani leve. Ma il Consiglio nazionale ha deciso di rivolgersi direttamente ai più giovani per spiegare, con il loro gergo, l’essenza e il fascino d»»»
RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese geopolitiche
Un'immagine della miniera di Rubaya, nel nord Kivu (AFP or licensors) Non solo nel Kivu ma anche più a sud, nel Katanga, le risorse minerarie del territorio congolese sono cruciali nella strategia degli Stati Uniti che si basa sulla formula "minerali in cambio di sicurezza" Ilaria De Bonis - Città »»»
Kering (Gucci) punta sul ritorno alla crescita e il titolo balza del 14%
Le vendite del quarto trimestre calano meno delle attese e il titolo vola in Borsa, trascinando al rialzo l’intero settore del lusso con Brunello Cucinelli e Moncler tra i titoli più acquistati a Piazza Affari. Gli investitori adesso sperano in un’inversione di rotta Il colosso francese ha comunica»»»
Etiopia, l'Onu esorta alla de-escalation nel Tigray
Commissario Turk, 'agire prima che sia troppo tardi' GINEVRA, 10 FEB - La situazione nella regione del Tigray, nel nord dell'Etiopia, "rimane altamente instabile e temiamo che peggiorerà ulteriormente, aggravando la già precaria situazione umanitaria e dei diritti umani nella regione", ha dichiarat»»»
Bonarcado: il programma del Carnevale 2026
Bonarcado si prepara a una settimana di festa, dal 15 al 22 febbraio: balli, maschere, sfilata dei carri e tanto altro A Bonarcado si festeggia il Carnevale, con la sua allegria smodata, la goliardia, i colori che inneggiano alla vita e all'ottimismo. Si comincia domenica 15 febbraio alle 16 con i »»»
Incendio a Garbatella, evacuate 20 persone da palazzina a Roma
Intorno alle 10.50 i vigili del fuoco sono intervenuti al civico 13 di via Roberto De Nobili, a Garbatella, per un incendio scoppiato all’interno di un appartamento al primo piano di una palazzina. Nessuna persona è rimasta coinvolta; evacuati temporaneamente 20 inquilini residenti negli appartamen»»»
Sassari, ecco "Sa Mesitta": il docufilm sulla Sartiglia di Marongiu e Carrus
L'opera sarà proiettata giovedì 19 febbraio all’Università di Sassari Mezzo millennio di corse alla stella hanno accresciuto il fascino della giostra equestre di Oristano. “Sa Mesitta” è il docu-film di Cinzia Carrus e Nicola Marongiu, prodotto per RAI Sardegna a cura di Vito Biolchini, che raccont»»»
La solidarietà del Cdr de La Stampa per i colleghi di Repubblica
Il Comitato di Redazione de La Stampa esprime piena solidarietà alle colleghe e ai colleghi di Repubblica in questa fase di profonda crisi e incertezza che non è più tollerabile e che investe l’intero gruppo Gedi. L'ostinato silenzio della proprietà Exor di fronte alle legittime richieste delle rap»»»
Nuova ondata di maltempo, ancora burrasche e pioggia su isole maggiori e Centro-Sud
iLMeteo.it, nel weekend di San Valentino prevista tanta neve al nord ROMA, 10 FEB - E' in arrivo una nuova ondata di maltempo che porterà ancora una volta mareggiate, venti di burrasca e tanta pioggia sul versante Tirrenico e isole maggiori. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo»»»
Kering in volata a Parigi, mercato dà fiducia a De Meo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) Kering in volata alla Borsa di Parigi, nonostante i conti del 2025 siano ancora una volta risultati in netto ribasso, con ricavi giù del 13% a 14,67 miliardi (-10% a tassi costanti) e un risultato netto più che dimezzato a 532 milioni considerando le operazioni straordinar»»»
L'assessore bocconiano Minenna e i fake con Mattarella e il Papa. Lui: «Invece delle foto guardate il mio curriculum»
Prima il fotomontaggio mentre consegna il suo libro al presidente della Repubblica. Poi, non pago, un ulteriore salto di livello: grazie all'intelligenza artificiale consegna il suo tomo addirittura a papa Leone XIV. La mitomania, in politica, è un genere noto. Ma Marcello Minenna, ex direttore del»»»
Kering, ricavi scesi del 13% a 14,6 miliardi. De Meo: è il giro di boa, torneremo a crescere
Il 2025 è stato un anno difficile per Kering, ma il gruppo francese del lusso presieduto da François-Henri Pinault guarda al 2026 come all’inizio di una nuova fase, un punto di svolta da dove ripartire per tornare a crescere. I ricavi sono scesi del 13% rispetto all’anno precedente, a 14,7 miliardi»»»