A Stoccarda assemblea Ue gelatieri in ambito Gelatissimo
Roma, 9 feb. (askanews) – Si è svolta in occasione di Gelatissimo, la fiera internazionale di settore in programma dal 7 all’11 febbraio 2026 a Stoccarda (Germania), l’Assemblea Generale della Confederazione Europea dei Gelatieri Artigiani Artglace, alla presenza dei rappresentanti delle associazio»»»
Simon Dosser, chi era il 18enne snowboarder morto sotto la valanga: l'amico illeso ha lanciato l'allarme
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È un giovane di 18 anni, Simon Dosser, di Scena (Bolzano), lo snowboarder travolto dalla valanga che ieri pomeriggio si è staccata in Val Sarentino, in Alto Adige. Il ragazzo stava risalend»»»
Biblioteca di Foggia, l’assessora Miglietta risponde al Comitato dei cittadini: “La riapertura è un’assoluta priorità”
FOGGIA - L’assessora alla Cultura e Conoscenza della Regione Puglia Silvia Miglietta ha risposto all’appello pubblico del Comitato dei cittadini per la riapertura della Biblioteca di Foggia, annunciando la convocazione di un confronto aperto che si terrà nel pomeriggio del prossimo 12 febbraio. “La»»»
L’Ue costretta al protezionismo: si fa strada il made in Europe. Ma serve all’Italia?
Prima o poi, tra le tante emergenze, anche l’economia avrà il suo posticino? I dati positivi sull’occupazione, come quelli del Pil, grazie ai massicci investimenti del Pnrr, non devono ingannare. L’orizzonte competitivo si fa ogni giorno più complicato. L’Europa sta prendendo, contrariamente a quan»»»
Il principe William in Arabia Saudita per una visita di tre giorni
LONDRA, 09 FEB - Il principe William è in Arabia Saudita per la sua prima visita ufficiale nerl Paese. Oggi l'incontro con il principe ereditario Mohammed bin Salman, mentre Londra cerca di approfondire la cooperazione economica con la nazione del Golfo. La visita arriva mentre le rivelazioni quoti»»»
Il mondo della scienza in lutto per la scomparsa di Antonino Zichichi
Roma, 9 feb. (askanews) – Il mondo della scienza perde uno dei suoi più importanti e celebri esponenti: il fisico nucleare Antonino Zichichi si è spento oggi all’età di 96 anni. Nato a Trapani il 15 ottobre del 1929, fu il creatore del Centro Ettore Majorana di Erice che divenne col tempo lo snodo »»»
Usa-Cina, Trump annuncia: Xi Jinping alla Casa Bianca entro fine anno
Il presidente degli Stati Uniti incontrerà l’omonimo cinese, Xi Jinping, entro la fine dell’anno e lo farà alla Casa Bianca. Ad annunciarlo è stato lo stesso Trump nel corso di un'intervista con l’emittente Nbc, registrata mercoledì scorso, ma che è andata in onda solo nelle ultime ore. Trump ha di»»»
Seguro eletto presidente del Portogallo: per lui record assoluto di voti
António José Seguro è il nuovo presidente della Repubblica del Portogallo. L'ex Segretario Generale Socialista è diventato il politico più votato nella storia del Paese, battendo il record assoluto di voti ottenuto da Mário Soares nella sua rielezione nel 1991. Con 3.482.481 voti ottenuti ieri, il »»»
Palazzo Pesce, a Mola di Bari un febbraio e marzo all’insegna della musica
MOLA DI BARI – Palazzo Pesce si prepara a ospitare una serie di appuntamenti musicali imperdibili tra febbraio e marzo 2026, offrendo al pubblico un viaggio tra jazz, swing, canzone d’autore, flamenco e grandi classici internazionali. Si parte venerdì 13 febbraio alle 21.00 con “Swing & Seltz – La »»»
Patto europeo per il clima: il Gemello digitale di Bologna
Roma, 9 feb. (askanews) – Il percorso civico avviato da PianetaLab per esplorare le potenzialità del Gemello Digitale della città di Bologna entra nella sua fase di restituzione pubblica. Dopo gli incontri effettuati tra settembre e dicembre dedicati alla presentazione del progetto e alla raccolta »»»
Morta la contessa Patrizia de Blanck: il dolore della figlia Giada
E' morta, a 85 anni, Patrizia de Blanck. A dare l'annuncio oggi, lunedì 9 febbraio, la figlia Giada in un lungo post pubblicato su Instagram insieme a una foto che le ritraeva insieme: "Con immenso dolore, annuncio la scomparsa di mia mamma, la contessa Patrizia De Blanck. Mia madre è stata una fig»»»
Piogge e neve senza sosta, poi la svolta artica: cosa prepara il meteo per San Valentino
Lo scenario meteo non ha intenzione di cambiare registro, e anche la settimana dal 9 al 15 febbraio risulterà bagnata e fortemente instabile. Ci attendono giorni di estremo dinamismo, dove l'acqua e la neve saranno le assolute protagoniste prima di un possibile colpo di scena per San Valentino. Fed»»»
Morta Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana
Si è spenta a 85 anni dopo una lunga malattia ROMA, 09 FEB - È morta Patrizia de Blanck, noto volto della tv italiana: la contessa si è spenta a Roma all'età di 85 anni dopo una lunga malattia. A Darne notizia la figlia Giada con un lungo post sui social: "Con immenso dolore annuncio la scomparsa d»»»
Portogallo, il socialista Seguro presidente con il 66% dei voti
Roma, 9 feb. (askanews) – Il socialista moderato Antonio José Seguro è stato eletto ieri presidente del Portogallo con una vittoria netta al ballottaggio: ottiene un mandato di cinque anni e il ritorno di un esponente socialista alla guida dello Stato dopo due decenni. Seguro ha superato il candida»»»
Banche centrali alla sfida delle monete, Fed favorita e dollaro egemone
Seguici anche su Il Forex resta il mercato più grande ma anche più speculativo del mondo, con oscillazioni estreme che a volte si allontanano dalla realtà, come mostra la storia dell’euro e dello yen Allora, la de-dollarizzazione è qualcosa di più di un titolo sui media ormai consolidato ma poco as»»»
É morta a 85 anni la contessa Patrizia De Blanck
L’annuncio della figlia Giada: «Ha segnato un’epoca di eleganza, romanticismo e autenticità» Patrizia de Blanck è morta a Roma all’età di 85 anni. Lo ha annunciato la figlia Giada in un lungo post su Instagram. «Con immenso dolore, annuncio la scomparsa di mia mamma, la contessa Patrizia De Blanck.»»»
Addio alla contessa Patrizia De Blanck, icona della mondanità italiana e dello spettacolo
Nella notte di lunedì 9 febbraio 2026, è venuta a mancare la contessa Patrizia De Blanck, all’età di 85 anni. L’annuncio è arrivato sui social: la figlia Giada ha condiviso su Instagram un carosello di immagini che le ritrae insieme, accompagnato da un lungo e commosso messaggio. Negli ultimi mesi »»»
“2mila navi in azione”: la grande muraglia nel Mar Cinese Orientale
Ascolta ora Un impressionante schieramento di circa 2.000 pescherecci cinesi ha creato una sorta di “muraglia galleggiante” nel Mar Cinese Orientale, vicino alla linea mediana contesa tra Cina e Giappone. Secondo analisi geospaziali, le imbarcazioni hanno formato barriere a forma di U lunghe oltre »»»
In Portogallo il socialista Seguro sarà il nuovo presidente
Roma, 9 feb. (askanews) – Il 63enne socialista moderato Antonio Jose Seguro ha vinto domenica il secondo turno delle elezioni presidenziali in Portogallo, sconfiggendo in modo decisivo il suo avversario di estrema destra Andre Ventura, che ha comunque rafforzato le sue crescenti ambizioni. Secondo »»»
Voto in Portogallo: il socialista Seguro batte il rivale di destra
António José Seguro, candidato di centrosinistra del partito Socialista (PS), è stato eletto presidente della Repubblica portoghese con una vittoria netta nel ballottaggio delle elezioni presidenziali dell’8 febbraio 2026. Secondo i dati definitivi con circa il 99 per cento delle schede scrutinate,»»»
"Sono nemici dello Stato". Meloni reagisce ai violenti e Calenda si smarca dal Pd
Ascolta ora Gli scontri avvenuti a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi aprono un nuovo fronte di tensione politica, trasformando la protesta in un caso che investe sicurezza, ordine pubblico e identità del Paese. Sono molto decisi i toni adottati dalla presidente del Consiglio Gior»»»
E come ogni anno torna l'odio negazionista: così si sfregia la memoria di chi è stato ucciso
Ascolta ora Torna il Giorno del Ricordo per ricordare le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati e, come ogni anno, la sinistra dà il peggio di sé sfregiando la memoria degli italiani uccisi dai partigiani titini. Tra manifesti in cui si inneggia ai comunisti jugoslavi, event»»»
Se piace a tutti è soltanto trash. L'antico vizio di snobbare i comici
Fino a ieri non conoscevamo Andrea Pucci; ma ci sembra di conoscere bene, da sempre, chi lo denigra. È la solita sinistra, che cambia nome ma non il vizio, un po' snob, un po' ignorante, un po' culturalmente razzista, che dal dopoguerra ma anche prima, negli anni Trenta, quando i critici che poi si»»»
Giustizia, tour di Nordio per il Sì al Referendum. In campo anche i leader
ROMA Basta lezioni e professorini che salgono in cattedra, stop ai simposi legali, ai dibattiti su cavilli e quisquilie. La battaglia per la riforma della giustizia entra nel vivo. E da oggi in poi si farà più politica che mai. Dopo l’ultimo “affronto” della Cassazione, che ha costretto di sabato m»»»
Tavolo per la competitività, la ricetta italo-tedesca: Meloni e Merz presenteranno la piattaforma per l'industria europea
«Senza la volontà di passare dalle parole ai fatti, il rischio concreto è che questo nuovo vertice diventi l’ennesima seduta di terapia collettiva». Ancora pochi giorni fa, un alto funzionario europeo guardava con un misto di speranza e realismo al ritiro informale dei Ventisette in programma giove»»»
Con la moto contro un muro, muore 17enne con la passione per la boxe
L'incidente nel Casertano. Grave l'amico che era con lui NAPOLI, 08 FEB - Un ragazzo di 17 anni, Andrea Grillo, è morto ad Alife, nel Casertano, in seguito ad un incidente stradale avvenuto mentre viaggiava in moto con un amico 19enne, rimasto ferito e tuttora ricoverato in ospedale in gravi condiz»»»
Il voto in un Portogallo allagato frena l’estrema destra di Chega. La presidenza va a un socialista
André Ventura, il leader del partito di estrema destra Chega (che vuol dire «Basta») ha potuto godere di una grande vetrina. Ma poi, com’era previsto dai sondaggi, il ballottaggio con cui ieri si decideva il prossimo presidente del Portogallo è stato vinto con ampio vantaggio (66,6% a 33,5%) dal so»»»
Portogallo, Seguro verso la vittoria alle presidenziali: ultime news
Chiusi i seggi in Portogallo dove, in piena emergenza maltempo, si è votato per il ballottaggio per scegliere il successore del presidente Marcelo Rebelo de Sousa. In corsa, António José Seguro del Partito Socialista (Ps), considerato il favorito, e il populista di destra André Ventura. Alle 16 l'a»»»
Portogallo, il socialita Seguro dato vicente alle presidenziali
Roma, 8 feb. (askanews) – Si profila una netta vittoria del socialista Antonio José Seguro alle elezioni presidenziali in Portogallo: secondo una prima proiezione delle rete RTPnoticias ha ottenuto tra il 68% e il 73% di voti al ballottaggio. Il candidato di centro-sinistra era dato come favorito r»»»
Mottola ha la sua Casa di Comunità
MOTTOLA (TA) - Mottola ha da mesi una Casa di Comunità di circa 1540 mq nel plesso “Nuovo Ospedale”, realizzata nell’ambito degli investimenti PNRR con una spesa di 1,2 milioni di euro. Non ancora attivata nell’indifferenza delle istituzioni e forze politiche locali.La Gazzetta del Mezzogiorno il 2»»»
Sul Financial Times la critica al ticket di 2 euro per Fontana di Trevi
'Ekberg oggi dovrebbe pagare'. Von Tunzelmann rievoca La Dolce Vita BRUXELLES, 08 FEB - "Vagando per le strade di Roma di notte con un gattino in testa, Anita Ekberg si imbatte nella Fontana di Trevi deserta. Era il 1960. Nel 2026, avrebbe dovuto mettersi in coda e pagare 2 euro per avvicinarsi". D»»»
Le stragi del '92 e '93, il capo della Procura di Caltanissetta Salvatore De Luca: stiamo approfondendo una nuova «pista nera»
Si torna a parlare delle stragi del ’92 e delle piste collegate in commissione nazionale antimafia. Martedì audizione a Palazzo San Macuto. La seconda volta che viene sentito il procuratore capo della repubblica di Caltanissetta Salvatore De Luca che questa volta sarà affiancato dal procuratore agg»»»
Prove di Sa Carrela 'e Nanti con corpetto e caschetto: tutto liscio, nessuno sciopero
I cavalieri di Santu Lussurgiu si sono cimentati sul terriccio di via Roma senza contestazioni L'incessante pioggia non ha frenato una ventina di cavalieri a sa Duminiga de provas de Sa Carrela 'e nanti. La prima giornata di prove generali si è svolta regolarmente, i cavalieri lussurgesi si sono ci»»»
Fabrizio Corona: «La chiusura dei miei profili social è vergognosa»
L’ex re dei Paparazzi nei guai per Falsissimo: «L'ordinanza del giudice di Milano è completamente sbagliata» Il provvedimento della magistratura milanese di blocco dei social «è completamente sbagliato e la chiusura dei profili è vergognosa»: parole di Fabrizio Corona che nel pomeriggio è intervenu»»»
da uno scambio di mail tra il finanziere pedofilo e ghislaine maxwell scopriamo che i due andarono..
Estratto dell'articolo di Guido De Franceschi per il “Corriere della Sera” Dagli Epstein files, come da una cornucopia inesauribile, fuoriescono sempre nuovi dettagli e nuovi personaggi. O, quantomeno, alcune vicende già parzialmente note e alcune figure di cui era già conosciuta una frequentazione»»»
Materie prime: frenano caffè e nocciole, ma torna a correre il gas in Europa
Milano, 8 febbraio 2026 – A ben guardare i listini dei mercati finanziari, c’è un’altra materia prima, oltre all’oro, che ha arrestato la propria corsa nell’ultima settimana. Per qualcuno potrebbe essere preziosa quasi quanto l’oro, vista la sua presenza fissa nelle giornate di tanti italiani: parl»»»
Elezioni Portogallo, oggi il ballottaggio per le presidenziali tra Seguro e Ventura: sale l'affluenza
Affluenza alle 12 più alta rispetto al primo turno 2026-02-08 15:13:30 Affluenza alle 12 più alta rispetto al primo turno Secondo i dati del Ministero degli interni portoghese, relativi al ballottaggio delle elezioni presidenziali in corso questa domenica in Portogallo, l'affluenza alle urne alle 1»»»
dossier, mossad e misteri - uno dei due israeliani che a febbraio 2023 incontrarono gli uomini di...
Estratto dell'articolo di Alessandro Mantovani per "il Fatto Quotidiano" Uno dei due israeliani che l’8 febbraio 2023 incontrarono gli uomini di Equalize, nella sede della centrale spionistica di via Pattari a Milano, sarebbe stato Arik Ben Haim, imprenditore della cybersicurezza ritenuto un ex dir»»»
Elezioni Portogallo, oggi il ballottaggio per le presidenziali tra Seguro e Ventura: sale l'affluenza
Aggiornamenti in evidenza Affluenza alle 12 più alta rispetto al primo turno 2026-02-08 15:13:30 Affluenza alle 12 più alta rispetto al primo turno Secondo i dati del Ministero degli interni portoghese, relativi al ballottaggio delle elezioni presidenziali in corso questa domenica in Portogallo, l'»»»
Elezioni Portogallo, oggi il ballottaggio per le presidenziali tra Seguro e Ventura
Aggiornamenti in evidenza Affluenza alle 12 più alta rispetto al primo turno 2026-02-08 15:13:30 Affluenza alle 12 più alta rispetto al primo turno Secondo i dati del Ministero degli interni portoghese, relativi al ballottaggio delle elezioni presidenziali in corso questa domenica in Portogallo, l'»»»
Il fronte dei sindaci sardi contro le pale: «Giù le mani dalla nostra storia»
Previsti nell’Isola impianti eolici e fotovoltaici a ridosso di beni identitari, soprattutto i piccoli Comuni hanno difficoltà a bloccare la grande mole di progetti depositati: «Basta scelte calate dall’alto senza la consultazione delle comunità» Ci sono luoghi della memoria, terre antiche, da semp»»»
Francia, valanga di grandi dimensioni vicino Saint-Veran: due vittime
Una valanga ha ucciso due sciatori nei pressi del villaggio di Saint-Veran, noto per essere il villaggio più alto delle Alpi francesi. Le due vittime, una nata nel 1997 e l'altra nel 1991, facevano parte di un gruppo di quattro sciatori senza guida colpiti da una valanga "di grandi dimensioni", che»»»
Meloni e Merz convocano pre-summit Ue sulla competitività giovedì 12
Riunione in Belgio con oltre dieci Paesi, attesa la risposta di Parigi BRUXELLES, 08 FEB - Giorgia Meloni e Friedrich Merz, insieme al premier belga Bart De Wever, a quanto si apprende, hanno convocato un incontro tra leader Ue affini giovedì 12, prima del vertice informale Ue sulla competitività c»»»
Segregata e violentata da padre e figlio
RIETI - Padre e figlio accusati di violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona nei confronti di una donna accolta nella loro casa. La ragazza, tuttavia, pur disponendo di un cellulare non avrebbe mai richiesto soccorso o aiuto, né avrebbe proceduto alla costituzione di parte civile in giudiz»»»
Valanga nei pressi di Saint-Veran sulle Alpi francesi, morti due sciatori
Una valanga ha ucciso due sciatori nei pressi del villaggio di Saint-Veran, noto per essere il villaggio più alto delle Alpi francesi. Le due vittime, una nata nel 1997 e l'altra nel 1991, facevano parte di un gruppo di quattro sciatori senza guida colpiti da una valanga "di grandi dimensioni", che»»»
Dopo la tempesta, è tempo di votare. Seconda tornata elettorale
Urne aperte in Portogallo per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Gli ultimi sondaggi indicano che António José Seguro dovrebbe ottenere il doppio dei voti di Ventura in un testa a testa tra i due candidati principali. Al primo turno delle elezioni, Seguro ha ottenuto il 31,1% dei voti e»»»
Carmiano, istituzioni e sistema di accoglienza a confronto: il Prefetto di Lecce visita le sedi di Rinascita
CARMIANO – Venerdì 6 febbraio 2026, Carmiano ha ospitato una giornata di dialogo tra istituzioni, scuola e terzo settore dedicata all’integrazione sul territorio. L’iniziativa si è svolta presso il CineTeatro F.lli Lumière e ha visto la partecipazione della Cooperativa Sociale Rinascita, degli stud»»»
Riforma della giustizia, l’Ordine pugliese degli Psicologi apre il dibattito sul referendum: due incontri a Bari
BARI – L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia promuove due appuntamenti di approfondimento dedicati al prossimo referendum costituzionale sulla riforma della giustizia. L’iniziativa, dal titolo “Verso il Referendum sulla riforma costituzionale della giustizia. Perché sì, p»»»
Prysmian spinge sulle telecomunicazioni, una fabbrica di cioccolato per Pastiglie Leone L’Economia in edicola lunedì
La montagna (del lavoro) ha partorito il topolino (dell’equità)? Se lo chiede Ferruccio de Bortoli nella consueta analisi su L’Economia in edicola domani con il Corriere della Sera. «Il decreto legislativo — scrive de Bortoli — con il quale il governo si appresta a introdurre la trasparenza dei sal»»»
Il Carnevale di Corsano torna a colorare il Capo di Leuca: al via la 42ª edizione
CORSANO – Tradizione, creatività e partecipazione popolare tornano protagoniste con la 42ª edizione del Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, tra gli appuntamenti più attesi del calendario pugliese. La manifestazione animerà il territorio nelle giornate dell’8, 15 e 17 febbraio 2026, confermand»»»