gratteri nel mirino – dopo la sparata sul referendum salvini attacca: ‘mi aspetto le sue scuse’
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa” niccolò carratelli roma «Gratteri deve scusarsi». Da destra non mollano la presa sul procuratore capo di Napoli, reo di aver sostenuto in tv che a votare per il Sì al referendum saranno «indagati, imputati e massoni». Poi ha provato a pre»»»
Milei contro la legge sui ghiacciai: in gioco le tutele ambientali dell’Argentina per sbloccare il boom del rame
Non è solo una riforma ambientale. È una picconata ideologica contro uno dei simboli dell’Argentina progressista degli ultimi quindici anni. Con la messa in discussione della Ley de Glaciares, Javier Milei prova a smontare una norma-bandiera dell’ambientalismo sudamericano per liberare miniere, inv»»»
Scopre che la moglie lo tradisce, uccide i due figli di 12 e 8 anni e poi si toglie la vita: il video e il dramma
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Assume un detective e scopre che la moglie lo tradisce. Va su tutte le furie, spara ai figli Miguel (12) e Benício (8), poi si toglie la vita. Itumbiara, nello stato di Goiás, in Brasile, è»»»
Cos’è successo a El Paso: il laser che brucia i sensori, gli obiettivi sbagliati, il rischio per i voli civili
Quando il 18 dicembre scorso la società AeroVironment ha consegnato due sistemi «Locust» all’esercito statunitense, in pochi hanno prestato attenzione a questo sofisticato apparato laser in grado di abbattere droni di piccole dimensioni. Del resto, fino a quel momento gli Stati Uniti lo avevano uti»»»
Scopre che la moglie lo tradisce, uccide i due figli di 12 e 8 anni e poi si toglie la vita: il video e il dramma
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Assume un detective e scopre che la moglie lo tradisce. Va su tutte le furie, spara ai figli Miguel (12) e Benício (8), poi si toglie la vita. Itumbiara, nello stato di Goiás, in Brasile, è in»»»
Nuoro in festa per l’arrivo del Presidente: via alle celebrazioni al teatro Eliseo
Ad accogliere Mattarella anche l’inno nazionale eseguito dagli alunni dell’Istituto Podda e del liceo musicale Satta, poi l’incontro con autorità e studiosi e la visita alla casa natale della scrittrice nel rione San Pietro Tutto pronto a Nuoro per la visita del presidente della Repubblica, Sergio »»»
Il nuovo comunicato del cdr de La Stampa
La redazione de La Stampa non accetta più la totale mancanza di trasparenza e informazione attorno alla vendita del Gruppo Gedi, un atteggiamento inqualificabile dell’attuale proprietà, che rischia di danneggiare anche l’esordio di un eventuale compratore nei rapporti con le giornaliste e i giornal»»»
Referendum "politicizzato" la scelta della sinistra
La sinistra accusa Giorgia Meloni di voler politicizzare il referendum sulla giustizia trascurando i temi della riforma. I sondaggi di Antonio Noto e di Alessandra Ghisleri per "Porta a Porta" dicono esattamente il contrario. Secondo Ghisleri, nel giro di pochi giorni il 25% degli elettori del part»»»
Palazzo delle Arti Beltrani: la stagione artistica 2026 accende Trani di cultura, musica e parole
TRANI - Il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani inaugura la sua decima stagione artistica con un programma ricco e trasversale, che unisce musica, teatro, letteratura, scienza e spettacolo, confermando il ruolo di polo culturale di eccellenza della città. La presentazione ufficiale si è svolta nell»»»
Bari, attivo il nuovo servizio di velostazioni e smart locker: 22 postazioni per bici, panchine con box e depositi per oggetti
BARI – È stato avviato il nuovo servizio comunale per la gestione delle velostazioni, delle panchine con smart locker e dei locker per deposito oggetti, accessibile tramite l’app Weelo, adattata alle esigenze del Comune. L’affidamento del servizio, della durata iniziale di otto mesi con possibilità»»»
Il Re Momo riceve le chiavi della città, al via il carnevale di Rio
Cerimonia di apertura in municipio. Attesi 8 milioni di visitatori RIO DE JANEIRO, 13 FEB - Il sindaco Eduardo Paes ha consegnato le chiavi della città al Re Momo Danilo Vieira, aprendo ufficialmente il Carnevale di Rio de Janeiro 2026. La cerimonia si è svolta nel palazzo di rappresentanza del mun»»»
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (Pd): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia»
BARI - «È un no per difendere la Costituzione. Non stiamo parlando della separazione delle carriere, che nei fatti già c’è. Questa non è una riforma della giustizia, non uno dei suoi problemi viene affrontato, a partire dalla lunghezza dei processi. Questa riforma è una grave manomissione degli equ»»»
Trani, niente crediti formativi per l’evento dei commercialisti sul referendum: Bellomo (FI) plaude alla decisione
TRANI – “Avevamo visto giusto”: così il deputato Davide Bellomo di Forza Italia commenta la decisione dell’Ordine dei commercialisti di Trani di non riconoscere crediti formativi per l’evento del 19 febbraio, originariamente promosso come incontro formativo, ma ora considerato un’iniziativa di natu»»»
Parigi, polizia spara all'Arco di Trionfo: cosa è successo
La polizia francese ha sparato a un uomo armato di coltello sotto l'Arc de Triomphe, dopo che il sospettato avrebbe minacciato gli agenti impegnati in un servizio cerimoniale presso il celebre monumento parigino. Lo ha riferito una fonte della polizia all'agenzia Afp, precisando che l'uomo è stato »»»
Il Messico si offre di attivare un ponte aereo di aiuti a Cuba
Il Messico si è aperto alla possibilità di una creazione di un ponte aereo con Cuba per l'invio di ulteriori aiuti umanitari, dopo aver inviato questa settimana due navi con oltre 800 tonnellate di cibo e altri beni di prima necessità all'isola. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La presidente del Messico, Clau»»»
La Lega senza Vannacci si riscopre europeista: “Ripartiamo da qui”
Molinari: «I nostri risultati oscurati da dichiarazioni di altri. Ora pensiamo all’autonomia» Si è concluso il primo consiglio federale della Lega dopo la rottura con il generale Roberto Vannacci. Oltre a Matteo Salvini che ha presieduto la riunione, nella sede di via Bellerio a Milano sono arrivat»»»
Italia-Africa, ad Addis Abeba società pubbliche e private e Ong
Addis Abeba, 13 feb. (askanews) – Società pubbliche e private, imprese, ma anche organizzazioni della società civile che partecipano alla cabina di regia del Piano Mattei. Ad accompagnare Giorgia Meloni per il secondo vertice Italia-Africa, sono volati ad Addis Abeba, in Etiopia, anche: Mario Giro »»»
Teatro, il Puccini Dance Circus Opera arriva ad Almaty
Milano, 13 feb. (askanews) – L’opera lirica incontra danza, circo contemporaneo ed elettronica dal vivo. Il 19 febbraio 2026 il Teatro dell’Opera e Balletto Abay di Almaty ospita “Puccini Dance Circus Opera”, produzione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi, in una speciale c»»»
chi dopo stefano boeri alla triennale di milano? per la presidenza il ministro giuli propone
Maurizio Giannattasio per corriere.it - Estratti Se c’è una regola non scritta nello Statuto della Triennale è la seguente: la nomina del nuovo presidente è di poco meno complicata dell’elezione del Capo dello Stato. Siamo alle battute finali. Il mandato di Stefano Boeri, presidente eletto e rielet»»»
dagoreport – nella lega siamo alle solite: dopo la scissione di vannacci, i governatori...
DAGOREPORT La scissione di Roberto Vannacci, per molti leghisti della vecchia guardia, è vista come un’opportunità per il malconcio partito fondato da Umberto Bossi e sfondato da Salvini. La fine dell'''anomalia" (così fu definito poeticamente il Vannacci-gate da Attilio Fontana) ora potrebbe rivel»»»
Giustizia, Salvini: “Mi aspetto le scuse di Gratteri, un pm non può insultare a casaccio”
«Da cittadino italiano la prima cosa che mi aspetterei sono le scuse di Gratteri». Matteo Salvini interviene così dalla Stazione centrale di Milano, all'inaugurazione di una mostra dedicata ai Giochi. Il vicepremier si aspetta un passo indietro da parte del procuratore capo di Napoli, dopo le sue p»»»
La donna accoltellata a Palermo, l'aggressore ammette: non aveva ricambiato il mio sguardo
Ha ammesso di non aver preso per alcuni giorni i farmaci che deve assumere per i problemi psichici da cui è affetto da anni Massimo Gagliardo De Stefano, 52 anni, l’uomo che ieri ha accoltellato alle spalle, in via Libertà, Maria Luigia Anna Tricarico. La donna era appena uscita dal parrucchiere qu»»»
friedrich merz: l’ordine del dopoguerra non esiste più. jd vance ha ragione: tra l’europa e gli usa
"Un fossé s'est creusé entre l'Europe et les États-Unis. Nous ne croyons pas aux droits de douane et au protectionnisme, mais au libre-échange", affirme Friedrich Merz, le Chancelier allemand, pendant la Conférence de sécurité de Munich#BFM2 pic.twitter.com/qtSs75Blqm MERZ, L'ORDINE DEL DOPOGUERRA »»»
Venerdì 20 febbraio tappa di City Vision ad Andria: amministratori da tutta Italia per parlare di smart city
Venerdì 20 febbraio 2026 - ore 10:30 Andria, Food Policy Hub — Palazzo di Città, Piazza Umberto I, Andria (BT)ANDRIA – È Andria la città scelta come prima tappa del roadshow 2026 di City Vision, la community delle smart city italiane, per un evento che ha per titolo "Muovere verso il futuro".Ammini»»»
L'inchiesta per corruzione all'Ars: assolta Patrizia Monterosso
L’ex direttrice generale della fondazione 'Federico II', Patrizia Monterosso, è stata assolta dall’accusa di corruzione. I pm Andrea Fusco e Felice De Benedittis ne avevano chiesto la condanna a 2 anni e 4 mesi in rito abbreviato. Secondo la Procura si sarebbe fatta regalare un quadro dall’artista »»»
Ucraina, un’onda libera che arriva nel cuore della guerra
Il piccolo Roman ospite lo scorso anno negli studi di Radio Vaticana - Vatican News Il programma ucraino di Radio Vaticana-Vatican News al servizio della popolazione: il prossimo 24 febbraio saranno 4 anni dall’invasione su larga scala della Russia all’Ucraina, in una terra che non conosce pace già»»»
A Lecce prende il via Aperitour 2026: il tour del Vivere di Turismo Festival
LECCE – Parte dal Salento il nuovo progetto itinerante del Vivere di Turismo Festival, Aperitour 2026, che per la prima volta esce dai confini di Rimini scegliendo Lecce come tappa inaugurale. L’evento si terrà il 18 febbraio alle ore 17.00 presso le Officine Cantelmo (Viale Michele de Pietro, 8/a)»»»
Televisione, cresce il consumo sui device ma tiene la tv «tradizionale»
Cresce il consumo su Smart Tv e smartphone, la televisione resta centrale con 19,6 milioni di spettatori nel prime time (meno 1,4%) e oltre 8,7 nel giorno medio (meno 1,2%). Lo rivelano l’Annuario 2025 che è stato presentato ieri, 12 febbraio 2026 alla Camera dei deputati nel corso dell’evento «Le »»»
World Radio Day, il podcast di Radio Vaticana sull’IA
In occasione della Giornata mondiale della radio, l’emittente pontificia ha organizzato in sette lingue un confronto radiofonico con esperti internazionali sui temi dell’innovazione e del rapporto tra media, società e Intelligenza Artificiale Vatican News “AI is a tool, not a voice”. Il titolo dell»»»
Bullismo, magistrato de Gioia: "Sanzioni significative e più prevenzione"
“Il rischio che abbiamo oggi è che il bullo di oggi possa diventare il delinquente o l’uomo violento di domani. Per evitare che questo accada è importante intervenire legislativamente con sanzioni significative per questi comportamenti. Al tempo stesso, è necessario intervenire sulla prevenzione, d»»»
'mattarella: il presidente prezzemolino' - l'ennesimo attacco de 'la verità' al capo dello stato...
PRESIDENTE PREZZEMOLINO Estratto dell'articolo di Maurizio Caverzan per “la Verità” Oggi tocca a Carlo Conti e Laura Pausini. L’agenda di re Sergio è fittissima. Un impegno gravoso dopo l’altro e chissà come farà «il Matta» per altri quattro anni, fino al termine del secondo mandato. Comunque. Dopo»»»
Bruxelles raggiunge un accordo di governo dopo 600 giorni di stallo
I negoziatori di sette partiti belgi hanno raggiunto un accordo di coalizione giovedì sera dopo quasi tre giorni di colloqui simili a un conclave mettendo fine a uno stallo politico durato più di 600 giorni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La regione autonoma di Bruxelles-Capitale è impantanata in una crisi »»»
Gli Usa spostano la loro più grande portaerei dal Venezuela all'Iran
La Casa Bianca sta reindirizzando la Uss Gerald R. Ford dai Caraibi alle acque vicine all'Iran. L'equipaggio è venuto a conoscenza del cambio di programma giovedì e non tornerà in porto prima di maggio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Uss Gerald R. Ford è partita una prima volta da Norfolk il 24 giugno pe»»»
Bullismo: magistrato de Gioia, 'comportamento bullo può integrare reato atti persecutori'
"Il comportamento del bullo, che in modo sistematico e in gruppo, mette in crisi il minore, spesso, quando genera uno stato di frustrazione, può integrare addirittura il reato di atti persecutori - spiega de Gioia - la richiesta o la divulgazione di un'immagine dal contenuto sessualmente esplicito »»»
dagoreport – arianna e i capoccioni di fratelli d’italia possono dire il contrario quanto vogliono..
DAGOREPORT Le "idi di marzo" della politica italiana, quest’anno, sono rimandate di una settimana. Non il 15 ma nel fine settimana del 22 e 23: è l’appuntamento cruciale per i destini del governo e dell’opposizione (o quel che ne rimane) di questo disgraziatissimo Paese. Il referendum sulla riforma»»»
La donna accoltellata in via Libertà, l'indagato: non ha ricambiato il mio sguardo
Ha ammesso di non aver preso per alcuni giorni i farmaci che deve assumere per i problemi psichici da cui è affetto da anni Massimo Gagliardo De Stefano, 52 anni, l’uomo che ieri ha accoltellato alle spalle, in via Libertà, Maria Luigia Anna Tricarico. La donna era appena uscita dal parrucchiere qu»»»
La grande danza torna in Puglia: dal 14 al 16 febbraio la XXII edizione di “Talenti in Palcoscenico”
BRINDISI – Dal 14 al 16 febbraio 2026, la Puglia ospita la XXII edizione di Talenti in Palcoscenico, concorso e stage internazionale per scuole di danza organizzato da Pierluigi Valentini. L’evento si terrà tra la Tenuta Moreno di Mesagne e il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, offrendo ai giovani tal»»»
Vino, il 18 febbraio a Firenze quinta edizione de “L’Altra Toscana”
Milano, 13 feb. (askanews) – Il 18 febbraio Palazzo Affari a Firenze ospita la quinta edizione de “L’Altra Toscana”, l’anteprima riservata alla stampa di settore nazionale e internazionale che riunisce 8 Consorzi, 12 Denominazioni e 238 etichette di 131 aziende per raccontare il volto meno noto, ma»»»
Milano, Città metropolitana e Orchestra sinfonica celebrano Giochi
Milano, 13 feb. (askanews) – In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, la Città metropolitana di Milano, la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano promuovono Beethoven, la Nona per tutti, un concerto aperto al pubblico in programma sabato 14 fe»»»
Sassari, bando pilotato in Oculistica: due rinvii a giudizio
Secondo le accuse vi sarebbe stato un accordo tra l’amministratore di AbMed e il presidente della commissione Paolo Tronci e Mario Sotgiu rinviati a giudizio, oggi in tribunale a Sassari, con l'accusa di turbata libertà di scelta del contraente. La vicenda riguarda un bando del 2020 per un appalto »»»
Vescovi, appello all'Europa per la pace: 'Cristiani siano pellegrini'
“Viviamo in un mondo lacerato e polarizzato da guerre e violenza. Molti nostri concittadini sono angosciati e disorientati. L’ordine internazionale è minacciato. In questa situazione, l’Europa deve riscoprire la sua anima per poter offrire al mondo intero il suo indispensabile apporto al ‘bene comu»»»
Sophie Adenot, la prima astronauta con uno smartphone nello spazio
Parigi, 13 febbraio 2026 – “È da ventinove anni che mi aggrappo a questo [sogno]”. E il momento è finalmente arrivato. Sophie Adenot, terza astronauta europea a mettere piede (si fa per dire) a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS) dopo Claudie Haigneré nel 2001 e Samantha Cristoforett»»»
Siamanna, sabato 14 e mercoledì 18 doppio appuntamento di Carnevale
Entrambi gli eventi organizzati dalla pro loco Anche a Siamanna è tempo di carnevale con due appuntamenti. Si parte sabato 14 febbraio con la tradizionale sfilata di Carnevale e il Ballo in Maschera, curati da Pro loco e Comitato Santa Lucia 1976/1996. Nel pomeriggio, l’inizio è prevista intorno al»»»
Siamanna, sabato 14 e mercoledì 18 doppio appuntamento di Carnevale
Lo scopo della manifestazione è quello di riportare in vita usanze della tradizione e fare rivivere, anche alle nuove generazioni, le atmosfere di un passato ricco di suggestione e simboli Anche a Siamanna è tempo di carnevale con due appuntamenti. Si parte sabato 14 febbraio con la tradizionale sf»»»
Asinara, delfini e uccelli nelle reti: pescatori a confronto
Al centro della sessione tecnica i principali aspetti legati alle catture accidentali nella pesca professionale Dissuasori intelligenti, efficaci al momento giusto per salvare delfini e uccelli marini dalle catture accidentali e preservare il pescato. Una convivenza possibile che mette a confronto »»»
Arte, le stagioni che passano di Luigi De Giovanni al MUST di Lecce
FEDERICA MURGIA - LECCE - Con il patrocinio del Comune di Lecce e del Must, Museo Storico della Città di Lecce, nelle sale della OffGallery, Luigi De Giovanni sarà in mostra con "De Giovanni".L’inaugurazione sarà domenica 15 febbraio alle ore 17:30. La mostra proseguirà fino al 1° marzo e si potrà »»»
San Valentino con neve a bassa quota, mareggiate e venti forti
iLMeteo.it, Oggi un giorno di tregua con sole ROMA, 13 FEB - Dopo la breve pausa di oggi, in cui persistono comunque mareggiate residue al Sud, da domani, San Valentino, torna il maltempo con neve a bassa quota, mareggiate e venti forti. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile m»»»
La Santa Sede propone a la Fraternidad San Pío X iniciar un diálogo teológico
El cardenal Víctor Manuel Fernández, prefecto del Dicasterio para la Doctrina de la Fe, con el padre Davide Pagliarani, superior de la FSSPX Esta mañana, el prefecto del Dicasterio para la Doctrina de la Fe, Fernández, se reunió en el Vaticano con el superior de la FSSPX, Pagliarani, tras los conta»»»
I capi dei vescovi di Francia, Italia, Germania e Polonia: l'Europa riscopra la sua anima
Nell'appello i presidenti delle quattro conferenze episcopali affermano che "il mondo ha bisogno dell’Europa": è questa "l’urgenza che i cristiani devono far propria per potersi poi impegnare con decisione, ovunque si trovino, per il suo futuro con la stessa viva consapevolezza dei padri fondatori"»»»
Suor Nina Krapić nuova vice direttrice della Sala Stampa della Santa Sede
Oggi la nomina di Papa Leone XIV. La religiosa croata, finora officiale del Dicastero per la Comunicazione, sostituisce Cristiane Murray che lascia l’incarico ricoperto dal luglio 2019 Vatican News Papa Leone XIV ha nominato vice direttrice della Sala Stampa della Santa Sede suor Nina Benedikta Kra»»»