Il Messaggero 2m

Manovra, Giorgetti e il disgelo con Salvini: interventi su questioni impossibili

ROMA – La discussione sul via libera alla manovra in Senato ricorda per molti una partita giocata «alla Allegri»: difensiva, cauta, ma sufficiente per portare a casa il risultato. «Tutto quello che ci avevano chiesto l’abbiamo fatto e nel testo c’è tutto», sintetizza il leghista Massimiliano Romeo.»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2m

Decreto Ucraina, parla Mantovano: «Sia aiuti civili che militari. Mai stati alternativi»

Scuote la testa. Perentorio. «Assolutamente no». Alfredo Mantovano maneggia alcuni dei dossier politicamente più scottanti del governo. E questo scotta davvero. La bozza del decreto per prorogare gli aiuti all’Ucraina di un anno intero è atterrata da giorni sulla scrivania del sottosegretario a Pal»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 11m

Pensioni, mossa a favore dei giovani: sbloccato il Tfr per l’assegno di scorta. Ecco come cambiano

Quando si parla di previdenza, spesso si dimentica un aspetto cruciale: i giovani, intrappolati nel sistema contributivo, rischiano assegni pensionistici molto più bassi rispetto alle generazioni precedenti. Addio al sistema retributivo I padri erano abituati a un meccanismo che garantiva una pensi»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 11m

Manovra, più soldi in busta paga: come cambiano gli stipendi? Via libera al Senato, il testo passa alla Camera

Il primo via libera del Senato alla legge di Bilancio è arrivato: 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti. L'iter parlamentare è stato più lungo del previsto, con dibattiti notturni e confronti serrati in Commissione Bilancio a Palazzo Madama. La manovra — la quarta dell’esecutivo Meloni — è »»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 20m

Il 2026 e la stella cometa del dialogo

Sarà purtroppo un Natale di guerra. A meno di un miracolo dell’ultima ora non si ripeterà il ricordo della narrazione evangelica in cui gli angeli sopra la grotta annunciavano ai pastori la “pace in terra agli uomini che Dio ama” (la traduzione latina li trasformò in “uomini di buona volontà”). La »»»

ilmattino.it
Il Mattino 20m

Natale di guerra sperando nella tregua

Questo Natale dovrà essere purtroppo ricordato come il quarto Natale della guerra di Ucraina. L’azione bellica che, nel suo giorno di inizio (24 febbraio 2022), era stata definita dal Cremlino “un’operazione militare speciale, in modo da essere classificata come un intervento limitato e temporaneo,»»»

ilmattino.it
Il Mattino 22m

Sud, più risorse da Zes e decontribuzione: il sogno è la gigafactory

Risorse aggiuntive per la Zes unica, decontribuzione per le aziende che assumono giovani e donne disoccupate ma anche, a sorpresa, un piano per la realizzazione di infrastrutture strategiche di ricerca nel settore delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale: sono queste alcune del»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 29m

Usa, negati i visti a 5 europei: tra cui l'ex commissario Ue Breton. «Dannosi per i nostri interessi»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'ex commissario europeo Thie»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 35m

Mantova, l'orrore su una 13enne: cinque uomini la adescano sui social per foto e video intimi

Ascolta ora Si è concluso con la denuncia di cinque uomini adulti il caso di adescamento di minore a cui hanno lavorato gli agenti della Polizia postale di Mantova. Stando a quanto riferito dagli inquirenti, i soggetti avevano preso contatti online con una ragazzina di 13 anni, costringendola ad in»»»

ilgiornale.it
Giornale di Puglia 46m

Alberobello si illumina di luce e speranza: tornano il Presepe di Luce e il Presepe Vivente

ALBEROBELLO – La Città dei Trulli si prepara a vivere uno dei momenti più intensi del Natale con il ritorno dei due eventi simbolo delle festività: la 55a edizione del Presepe Vivente e la 5a edizione del Presepe di Luce. Entrambi sono organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale Da Betlemme»»»

giornaledipuglia.com
Corriere 46m

Emanuele Orsini: «Imprese sotto attacco tra merci cinesi e regole Ue. Un piano contro il declino»

«Non ci serve un ministro da copertina» aveva detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini il 5 ottobre scorso. In altre parole: va bene far tornare i conti e uscire dalla procedura d’infrazione, ma servono aiuti all’industria. Il 16 dicembre in legge di Bilancio è stato introdotto un emend»»»

corriere.it
Quotidiano 49m

La vendetta dello zar. Pioggia di missili russi su Kiev. Appello del Papa: tregua di Natale

Roma, 23 dicembre 2025 – Come da copione, a un attacco chirurgico ucraino contro un alto esponente dell’esercito, Mosca risponde in modo spietato e brutale. Nella notte fra lunedì e martedì, il Paese invaso è stato flagellato da un bombardamento su larga scala, concentrato soprattutto sulla capital»»»

quotidiano.net
Corriere 53m

«Trump first», dalle mire sulla Groenlandia alla «flotta dorata» e la purga degli ambasciatori: la megalomania del presidente

L’atmosfera natalizia non lo distrae né lo ammorbidisce. La perdita di consensi nel Paese non lo induce a maggiore cautela: Donald Trump va avanti a tutta forza anche in questi giorni festivi con la sua agenda «America First» che ha sempre più un sapore di «Trump First»: dalla rimozione di decine d»»»

corriere.it
Adnkronos 57m

Usa negano visti a 5 europei, tra questi c'è l'ex Commissario Ue Breton: cosa è successo

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate in una rigorosa regolamentazione del settore tecnologico, vietando loro l'ingresso nel Paese. Tra le persone colpite dalle misure anche l'ex commissario europeo Thierry Breton. La motivazioneIl Dipartimento di Sta»»»

adnkronos.com
Giornale di Puglia 58m

Taranto, visita del Presidente Emiliano all’ospedale San Cataldo: lavori in dirittura d’arrivo

TARANTO – Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha visitato questo pomeriggio l’ospedale San Cataldo di Taranto per fare il punto sui lavori e confrontarsi con il management e una rappresentanza del personale ASL. L’incontro ha consentito di condividere il cronoprogramma delle attiv»»»

giornaledipuglia.com
Il Sole 24 Ore 1h

Trump presenta una nuova corazzata con il suo nome. Macron annuncia portaerei da 10 mld

Donald Trump sta per annunciare i piani per la costruzione di una nuova “corazzata”, nell’ambito della creazione di una più ampia “’Golden Fleet’, o Flotta d’oro. La nuova corazzata della U.S. Navy apparterrà alla nuova “Classe Trump” di navi da guerra. E’ quanto riferiscono all’Ap fonti a conoscen»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 1h

Sanzioni Usa contro cinque personalità europee tra cui l’ex commissario Ue Breton

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate in una rigorosa regolamentazione del settore tecnologico, vietando loro l’ingresso nel Paese. Tra le persone colpite dalle misure anche l’ex Commissario europeo Thierry Breton. Il Dipartimento di Stato ha giustifi»»»

tg24 1h

Usa annunciano sanzioni a 5 europei, tra cui ex commissario Ue Breton

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico: tra queste c’è l'ex commissario europeo Thierry Breton, a cui è stato vietato l'ingresso nel Paese. Il Dipartimento di Stato ha giustificato le »»»

tg24.sky.it
Corriere 1h

Gli Usa negano il visto all'ex commissario Ue Breton e ad altre quattro personalità europee

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate sullo sviluppo di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico. Tra questi anche l'ex commissario europeo Thierry Breton, a cui è stato vietato l'ingresso nel Paese perché accusato dal Dipartimento di S»»»

corriere.it
tg24 1h

Venezuela, Wsj: 'Nuove truppe speciali e aerei Usa nei Caraibi'

Questa settimana gli Stati Uniti hanno spostato un gran numero di aerei, truppe e attrezzature per operazioni speciali nella regione caraibica, nell'ambito di una tensione sempre più alta con il Venezuela. Lo riferiscono tre funzionari Usa al Wall Street Journal. I rinforzi nei Caraibi Secondo uno »»»

tg24.sky.it
Giornale di Puglia 1h

Signorini, Corona: "Oltre cento testimonianze e materiale pronto per due denunce"

MILANO – Un fascicolo iniziale per revenge porn ha portato al sequestro di foto, video e chat e potrebbe dare il via a un’indagine più ampia su presunti abusi sessuali e altre ipotesi di reato. È quanto emerge dal caso Corona-Signorini, esploso sui social poco più di una settimana fa. L’ex “re dei »»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 1h

Sinnai, polemiche sulla convocazione del consiglio comunale

La minoranza diserta l'aula: «Vizi procedurali». Il presidente Mallocci: «Tutto regolare» L’intera minoranza parla di «vizi procedurali» nella convocazione del Consiglio comunale di Sinnai (fissato per oggi), e, per questo, diserta i lavori. Il presidente dell’assemblea Massimiliano Maccioni, a ini»»»

unionesarda.it
Unionesarda 1h

Settimo San Pietro, consegnati dieci alloggi popolari

Al taglio del nastro la felicità e la commozione degli inquilini Dieci appartamenti popolari ad altrettante famiglie sono state consegnati oggi a Settimo San Pietro dall’amministrazione comunale: otto sono stati costruiti in un’area adiacente la via San Salvatore grazie ad un finanziamento minister»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 1h

Gli Usa attaccano il Venezuela e Maduro all’Onu. Scontro diplomatico con Russia e Cina

Gli Stati uniti intendono applicare al massimo livello possibile le sanzioni contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro per privarlo delle risorse che, secondo Washington, verrebbero utilizzate per finanziare il Cartel de los Soles. Lo ha dichiarato l’ambasciatore statunitense alle Nazioni uni»»»

ilsole24ore.com
tg24 1h

Usa, Corte Suprema vieta truppe a Chicago: sconfitta per Trump

Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»

tg24.sky.it
La Stampa 1h

Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta di schierare i soldati della Guardia Nazionale a Chicago

Si spaccano i giudici conservatori WASHINGTON. Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decision»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 1h

Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta le truppe a Chicago

Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»

gds.it
Giornale di Sicilia 1h

Precipita in Turchia l'aereo con il capo di stato maggiore libico, 5 i morti

Prima un lampo nel cielo poi lo schianto. Un jet privato che trasportava una delegazione militare libica con il capo di stato maggiore dell’esercito di Tripoli, Mohammed Ali Ahmed Al-Haddad, ha perso il contatto radio poco dopo il decollo dalla capitale turca Ankara per poi precipitare su una colli»»»

gds.it
Adnkronos 1h

Guardia nazionale a Chicago, Corte Suprema ‘boccia Trump’: no a invio

La Corte suprema degli Stati Uniti ha inflitto una dura battuta d’arresto al presidente Donald Trump, stabilendo che per il momento non potrà procedere con il dispiegamento della Guardia Nazionale nell’area di Chicago. In un’ordinanza non firmata citata dal Washington Post, i giudici hanno affermat»»»

adnkronos.com
Adnkronos 1h

Covid, “obbligo vaccino e Green pass era legittimi": la conferma della Consulta

Sono infondate le questioni di legittimità costituzionali, sollevate dal tribunale ordinario di Catania, in merito ad alcune norme varate per fronteggiare l'emergenza Covid. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, con la sentenza numero 199, depositata oggi, che ha messo sotto la lente di ingrandi»»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 1h

Putin lancia l'offensiva di Natale, pioggia di missili russi: morto un bimbo

La Russia ha scatenato contro l’Ucraina l’ennesimo violento attacco contro le infrastrutture civili, in particolare quelle energetiche: 650 droni e oltre 30 missili. In tutto sono state prese di mira 13 regioni, comprese Kiev e Odessa, dove la situazione si fa sempre più critica. I bombardamenti ha»»»

gds.it
Quotidiano 1h

Venezuela, Trump minaccia Maduro: “Se fai il duro sarà l’ultima volta”. E nei Caraibi arrivano decine di aerei trasporto truppe

Roma, 23 dicembre 2025 - Trump potrebbe aver già deciso di chiudere la partita con Maduro. Il presidente degli Stati Uniti, anche se nei giorni scorsi è sembrato prendere tempo su un'eventuale azione militare contro il Venezuela, ha dispiegato, dopo il gran numero di navi da guerra davanti al Venez»»»

quotidiano.net
Repubblica 2h

Mulè attacca Parodi (Anm): eversivo sui social contro riforma giustizia. Il pm: solo un plauso al No

Non si placa lo scontro sulla riforma della giustizia. Con un acceso botta e risposta tra Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia e il presidente dell'Anm Cesare Parodi. Mulè attacca: "Sul sito de Il Foglio si racconta una storia da far venire i brividi istituzionali. A»»»

repubblica.it
Il Messaggero 2h

Trump, la Corte Suprema respinge la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale a Chicago

Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 2h

Ucraina, il Papa chiede una tregua. Ma Putin ha detto no

Una tregua di 24 ore, il giorno di Natale, tra Ucraina e Russia. A invocarla è Papa Leone XIV. Tra "le cose che mi causano molta tristezza in questi giorni è che apparentemente la Russia ha rifiutato la richiesta di una tregua di Natale", ha detto il Papa uscendo da Villa Barberini a Castel Gandolf»»»

adnkronos.com
Brescia Oggi 2h

Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta le truppe a Chicago

Si spaccano i giudici conservatori WASHINGTON, 23 DIC - Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 2h

ANSA/ Precipita in Turchia l'aereo con il capo di stato maggiore libico, 5 i morti

Era decollato da Ankara e diretto a Tripoli. Incerte le cause, aperta un'inchiesta ROMA, 23 DIC - Prima un lampo nel cielo poi lo schianto. Un jet privato che trasportava una delegazione militare libica con il capo di stato maggiore dell'esercito di Tripoli, Mohammed Ali Ahmed Al-Haddad, ha perso i»»»

bresciaoggi.it
Il Sole 24 Ore 2h

Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta le truppe a Chicago

Stop della Corte Suprema a Donald Trump. Con un’ordinanza senza firma, i giudici hanno respinto la richiesta d’urgenza dell’amministrazione di schierare la Guardia Nazionale in Illinois, nell’area di Chicago, sostenendo che servisse a proteggere gli agenti federali impegnati nelle operazioni di imm»»»

ilsole24ore.com
Corriere 2h

La Corte Suprema boccia Trump: no alla Guardia Nazionale a Chicago

Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»

corriere.it
Unionesarda 2h

Auto in fiamme a Oschiri: è di un militare dell’Arma

Si sospetta un atto intimidatorio Nelle primissime ore di martedì una utilitaria è stata avvolta dalle fiamme a Oschiri. Una situazione pericolosa, diverse persone che vivono nella zona sono uscite di casa allarmate. Le fiamme si sono sollevate, altissime, nei pressi di via Bellini, nel centro del »»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 2h

Confraternite, fondazioni e ippodromi: le micromisure della maggioranza legate alla manovra

Come ogni anno arrivano le micro-misure finanziate con il tesoretto parlamentare della maggioranza, attraverso diversi ordini del giorno alla legge di bilancio firmati dai relatori. Lo stanziamento non è diretto ma affidato a decreti ministeriali da approvare entro 60 giorni dall’entrata in vigore »»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 2h

Superenalotto, numeri vincenti di oggi 23 dicembre 2025: la combinazione

Estratta la combinazione vincente del SuperEnalotto di oggi, martedì 23 dicembre 2025. Nessun 6 né 5+1, mentre in quattro hanno centrato il montepremi a disposizione per il 5, vincendo rispettivamente 39.811,06 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 sale così a»»»

adnkronos.com
Askanews 2h

Oro e argento a nuovi massimi storici, ma anche il rame è da record

Roma, 23 dic. (askanews) – Oro e argento a nuovi massimi storici all’antivigilia della chiusura natalizia dei mercati. L’oncia d’oro oggi durante le contrattazioni spot ha segnato un picco a 4.530 dollari, successivamente consolida i guadagni con un più 1,16% a 4.521 dollari. Nel frattempo l’argent»»»

askanews.it
Radio Vaticana 2h

Leone XIV: a Natale 24 ore di pace in tutto il mondo

A Castel Gandolfo, il Papa risponde alle domande dei giornalisti fuori da Villa Barberini. Sull’Ucraina esprime la tristezza per il rifiuto della Russia di una tregua di Natale e rilancia l’appello a rispettare 24 ore di pace. Ricorda poi la visita del cardinale Pizzaballa a Gaza e auspica che “vad»»»

vaticannews.va
Euronews 2h

Trovati i resti dell’aereo con il capo di Stato maggiore libico

Sono stati rinvenuti i resti dell’aereo privato decollato da Ankara e diretto a Tripoli, con a bordo il capo di Stato maggiore delle forze armate libiche fedeli al Governo di unità nazionale, Mohammed Ali al Haddad. Il ritrovamento è stato effettuato dalla Gendarmeria turca a circa due chilometri a»»»

it.euronews.com
Il Giornale 2h

Giallo in Turchia, aereo con a bordo il capo di stato maggiore libico perde il contatto radar

libyaobserver.ly Ascolta ora Giallo in Turchia. Un jet privato decollato da Ankara ha perso il contatto radar. Lo comunica su X il municipio della capitale turca, aggiungendo un dettaglio di non poco conto: a bordo del jet ci sarebbe il Capo di Stato Maggiore della Libia, Mohammad Al-Haddad. Il min»»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 2h

Manovra da 22 miliardi, ok del Senato dopo le tensioni

Lunghe notti di tensioni, riscritture, dietrofront ma alla fine la manovra incassa il primo via libera del Parlamento. Confermata la fiducia al governo, con 110 sì il Senato approva la legge di Bilancio, lievitata a 22 miliardi e che passa per un esame superblindato alla Camera. «Siamo intervenuti »»»

gds.it
Giornale di Sicilia 2h

Salari, pensioni, sanità e tasse: tutte le misure della Finanziaria

Benefici per i salari del ceto medio, fondi per la sanità, incentivi per le imprese. Ma anche nuove imposte dai pacchi alla Tobin tax, fino all’aumento dei prelievi a carico di banche e assicurazioni che rischiano di avere ricadute sui consumatori. Ecco di seguito tutte le misure della manovra per »»»

gds.it
Il Messaggero 2h

Turchia, precipitato l'aereo del capo di stato maggiore libico. «Trovati i rottami, si è schiantato sulla collina di Selamalmaz»

Aggiornamenti in evidenza Il jet era diretto a Tripoli 2025-12-23 21:14:39 Ministro turco conferma, 'trovati i resti dell'aereo con la delegazione libica' «I resti dell'aereo decollato dall'aeroporto di Ankara Esenboğa diretto a Tripoli sono stati rinvenuti dalla nostra Gendarmeria 2 km a sud del v»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 2h

Turchia, persi contatti con un jet privato: a bordo il capo di Stato maggiore libico

Si sono perse le comunicazioni con l’aereo che trasportava il capo di Stato maggiore delle forze armate libiche, poco dopo il decollo da Ankara. Lo ha reso noto il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya. Yerlikaya ha spiegato in un post su X che il contatto con il jet d’affari Falcon 50, con num»»»

adnkronos.com