Finisce l’incubo di Trentini e Burlò. Negoziati segreti con Vaticano e Usa
Dopo un anno di trattative e 423 giorni nelle prigioni di Maduro i due italiani sono stati scarcerati. Il punto di svolta con l’aiuto dell’arcivescovo di Caracas. Meloni esulta: «Grazie a Rodriguez» Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi. Ma la parola “libertà”, nelle stanze che per oltre un an»»»
Iran, Bahrani: “La forza di questa rivolta è nelle donne. Lo scià? Riaccende l’orgoglio del Paese”
Il pianista dissidente: «Gettiamo le armi e prendiamo in mano gli strumenti musicali» «Ci sono tutti i presupposti per una nuova rivoluzione in Iran, dove c’è un popolo che sta combattendo nelle piazze, senza badare troppo ai pericoli che corre». Ne è certo il pianista iraniano Ramin Bahrami, grand»»»
Iran, i morti sono migliaia. Il regime occupa le piazze e convoca i diplomatici Ue
Rete oscurata da giorni, il governo usa jammer militari contro Starlink. Piazze in mobilitazione dagli Usa all’Europa. Reza Pahlavi chiama all’azione»»»
Iran, cosa succede ora? Trattative con gli Usa e riserve d'oro verso Mosca «come prima della caduta di Assad in Siria»
Tra Iran e Stati Uniti i canali di comunicazione sono aperti. Il primo a rivelarlo è stato lo stesso Donald Trump, che a bordo dell’Air Force One aveva detto che «i leader iraniani» lo avevano chiamato e che era in corso una trattativa per organizzare un incontro. Dopo poche ore, è arrivata anche l»»»
Referendum Giustizia, alle urne il 22 e 23 marzo: chi vota "sì" e chi "no". Ed è già pronto il ricorso
Il contatore sul sito del ministero della Giustizia segna quota 355mila firme quando, dal Consiglio dei ministri, arriva la conferma ufficiale: il referendum sulla riforma costituzionale della giustizia si svolgerà il 22 e 23 marzo, in concomitanza con le suppletive per sostituire i seggi uninomina»»»
Combattere la vera povertà tra il caos delle statistiche e l'elevata evasione fiscale
Le polemiche politiche al calor bianco e le enfasi mediatiche non aiutano a inquadrare correttamente il perimetro della povertà, fenomeno che è stato spesso richiamato con preoccupazione nei suoi più recenti interventi anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme ai temi dei bas»»»
Alberto Trentini, la tela di Meloni con gli Usa per la liberazione e la chiamata alla mamma: «Armanda, stavolta è fatta»
ROMA «Armanda, hai visto? Finalmente ce l’abbiamo fatta...». La telefonata di Giorgia Meloni a mamma e papà Trentini, la voce rotta dalla commozione, arriva attorno alle 4.30 del mattino di lunedì, dopo una notte insonne. Anche a casa Trentini, in una stradina del Lido di Venezia, la luce è rimasta»»»
Trentini libero, Tajani: «Ho avvisato Meloni alle 3.30 di notte. Il segreto è la discrezione. In Venezuela nuovi scenari»
Ministro Tajani, che cosa rappresenta la liberazione di Trentini, e degli altri italiani, per il nostro Paese e per il suo peso geopolitico? «Rappresenta anzitutto la conferma che abbiamo ormai un know how consolidato e funzionante, e molto riconosciuto, nel campo della liberazione di italiani arre»»»
Trentini e Burlò in viaggio dal Venezuela verso l’Italia. L’arrivo in mattinata a Ciampino
Il cooperante veneto, scarcerato dopo 423 giorni di detenzione, e l'imprenditore torinese, rientrano a Roma con un volo di Stato Alberto Trentini e Mario Burlò arriveranno questa mattina in Italia finalmente da uomini liberi. Non è escluso che ad accogliere i due connazionali, come già accaduto in »»»
Trump può 'assorbire' la Groenlandia senza usare la forza, lo scenario
Non è necessario l'uso della forza affinché gli Stati Uniti "prendano il controllo" della Groenlandia, obiettivo reiterato più volte dal presidente Donald Trump nelle ultime settimane: l'acquisizione del territorio autonomo danese può avvenire sotto forma di progressivo assorbimento, in un'operazio»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Alberto Trentini e Mario Burlò oggi a in Italia
Sono attesi nella mattinata di oggi, martedì 13 gennaio, in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani rilasciati ieri dopo essere stati detenuti per oltre un anno in Venezuela senza alcun capo di imputazione formale. La gioia di Trentini e Burlò "Sono in partenza per l'Italia e non vedo»»»
Dai taxi alla scuola, sciopero oggi 13 gennaio: orari, a Roma rischio traffico tilt
Nuova giornata di sciopero oggi, martedì 13 gennaio, con un altro stop nella scuola e nel settore dei trasporti. I lavoratori della scuola scioperano per il secondo giorno consecutivo, dopo la protesta di ieri. Oggi, stop dei taxi: la mobilitazione non riguarderà però tutte le sigle sindacali. A Ro»»»
Donna scomparsa vicino Roma, si indaga per omicidio
Della 41enne non si hanno notizie dall'8 gennaio; sequestrata la casa ROMA, 12 GEN - Si indaga per omicidio per la scomparsa di Federica Torzullo, la 41enne della quale non si hanno notizie dall'8 gennaio scorso. Ad aprire il fascicolo la procura di Civitavecchia. Le indagini scono scattate sibito »»»
Il bipolarismo e la crisi di leadership
Ha ragione Paolo Mieli quando dalle colonne del Corriere invita con tono perentorio Elly Schlein a far scegliere dal proprio partito il leader che dovrà contrastare Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche tra circa 18 mesi. E aggiunge, con tono altrettanto affermativo, la bontà dell’attuale»»»
A Parma 84enne travolto e ucciso da un' auto
L'incidente nel tardo pomeriggio a Felino PARMA, 12 GEN - Un uomo di 84 anni è morto dopo essere stato investito da un'auto nel tardo pomeriggio a Casale di Felino, in provincia di Parma. Nonostante l'intervento dei soccorritori del 118 e i tentativi di rianimazione durati diversi minuti, l'uomo no»»»
'Alleanza tra le mafie in Lombardia', 62 condanne e 45 a processo
Gup Milano riconosce ipotesi Dda in inchiesta 'Hydra'. Pene fino a 16 anni MILANO, 12 GEN - Il gup di Milano Emanuele Mancini ha condannato con rito abbreviato 62 imputati a pene fino a 16 anni di reclusione e ne ha mandati a processo 45 nel maxi procedimento a carico di 145 persone, scaturito dall»»»
Trentini libero “Io, incredulo”. La seconda vita del 46enne. Fuori dal carcere anche Burlò
Roma, 13 gennaio 2026 – “È stato tutto così improvviso. Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l’Italia. Ora posso fumare una sigaretta?”. Alberto Trentini, maglietta rossa, jeans, testa rasata e il volto provato da oltre un anno di prigionia, parla da»»»
L'Iran convoca ambasciatori europei: più di 600 morti nelle proteste
Lunedì l'Iran ha convocato a Teheran i diplomatici di Francia, Germania, Italia e Regno Unito per contestare quello che ha definito il sostegno di questi Paesi alle proteste che hanno scosso la Repubblica islamica. Ai rappresentanti delle nazioni europee è stato mostrato un video dei danni causati »»»
Da Ceccanti a Salvi, c’è anche Picierno. La sinistra per il Sì: siamo coerenti
DAL NOSTRO INVIATOFIRENZE-Sul palco ci sono tanti esponenti storici di una sinistra un po’ âgée, rigorosamente a filiera corta Pci-Pds-Ds, che però, all’unanimità, rivendicano «coerenza». Il Pd dice di votare No al referendum sulla Giustizia? «Questa riforma appartiene a un patrimonio del centrosin»»»
Allerta truffe: false email sul rinnovo della tessera sanitaria a nome del Ministero della Salute
Il messaggio invita a cliccare su un link che rimanda a un falso sito graficamente simile alle piattaforme istituzionali Il ministero della Salute mette in guardia da un tentativo di truffa sul rinnovo della tessera sanitaria che sta circolando tramite false email inviate indebitamente a nome del M»»»
Venezuela, le prime parole di Trentini e Burlò: "Non vedo l'ora di riabbracciare la mia famiglia"
"Sono in partenza per l'Italia, molto presto, e non vedo l'ora di riabbracciare la mia famiglia". Così al Tg1 Alberto Trentini, il cooperante veneziano scarcerato dopo oltre 400 giorni di prigionia nelle carceri venezuelane. "Voglio ringraziare il governo, l'ambasciatore, l'arcivescovo e tutte le a»»»
Paramount allo scontro con Warner Bros Discovery per bloccare Netflix
Finisce in tribunale la partita su Warner Bros Discovery, che si è dichiarata sposa a Netflix (per la parte streaming e studios lasciano sopravvivere una società con le reti Tv) opponendosi alle avances di Paramount Skydance. La quale però ha deciso di portare Warner Bros Discovery davanti alla Del»»»
Bilancio Ue, la Corte dei conti: "Troppa deregulation è un rischio"
La semplificazione delle norme relative al prossimo bilancio dell'Unione europea nel campo della ricerca scientifica potrebbe compromettere la capacità di controllare come vengono spesi i fondi stanziati. Ad affermarlo è la Corte dei conti europea in una relazione pubblicata lunedì 12 gennaio. La C»»»
Iran, Khamenei: i politici Usa ricorrono a “inganni” e “mercenari”
Roma, 12 gen. (askanews) – La guida suprema dell’Iran Ali Khamenei ha denunciato “inganni” e l’uso di “mercenari” interni da parte degli Stati uniti, commentando le proteste che hanno attraversato il paese e che, secondo le organizzazioni per i diritti umani e i governi occidentali, sarebbero state»»»
Tuttoscuola, oltre 16mila classi fuori norma antincendio
Ospitano quasi mezzo milione di alunni, servono 5miliardi per sicurezza ROMA, 12 GEN - Un'analisi condotta da Tuttoscuola sui dati ufficiali del Portale Unico del Ministero dell'Istruzione relativi all'anno scolastico 2023/24 mostra una situazione critica: in base alle norme antincendio il massimo »»»
Fumo da cavo elettrico, stop a treni su 10 binari alla stazione Termini
Al lavoro i vigili del fuoco, ritardi e cancellazioni sulla linea per Fiumicino ROMA, 12 GEN - Circolazione dei treni bloccata su dieci binari della stazione Termini di Roma. Secondo quanto si apprende, lo stop è scattato a causa di fumo che fuoriesce da un pozzetto probabilmente per un principio d»»»
Pm chiede 2 anni per la presunta stalker di Madalina Ghenea
E la modella vuole 5 milioni di risarcimento. Difesa, 'non è mio account social' MILANO, 12 GEN - La condanna a 2 anni di carcere è stata chiesta oggi a Milano nei confronti di una donna di 45 anni accusata di stalking per aver perseguitato sui social con messaggi offensivi e minacce la modella e a»»»
Assolto ex consigliere comunale di Catanzaro Domenico Tallini
In primo grado era stato condannato ad un anno e sei mesi CATANZARO, 12 GEN - L'ex consigliere comunale di Catanzaro Domenico Tallini é stato assolto, "perché il fatto non sussiste", nel processo di secondo grado in cui erano stati riuniti i procedimenti denominati "Multopoli" e "Catanzaropoli" inc»»»
Sondaggio Tg La7, cresce solo un big sul podio e c'è un aggancio. Il voto oggi
Fratelli d'Italia scende, il Pd sale. E' la novità nel 'duello' secondo il sondaggio Swg per il Tg La7 oggi 12 gennaio 2026, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Nel primo sondaggio dell'anno, il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni si conferma ampiamente la prima»»»
Legge elettorale, nuovo stop della Lega: per noi non è una priorità
Roma, 12 gen. (askanews) – A tre giorni dalla conferenza stampa annuale in cui la premier Giorgia Meloni ha ufficialmente inserito la riforma della legge elettorale tra le priorità del 2026, arriva dalla Lega un nuovo stop a una modifica dell’attuale sistema di voto. “Per noi non è una priorità”, d»»»
Merz in India: focus su commercio e alleanze strategiche
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - Il primo di due giorni di visita in India del cancelliere tedesco Friedrich Merz ha confermato almeno due cose: da una parte la crescente centralità del Paese più popoloso della Terra nelle strategie europee di internazionalizzazione; dall’altra la complessità »»»
ma quale trasparenza, è la solita vecchia casta! 99 parlamentari su 605 non hanno pubblicato...
Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online Novantanove parlamentari su 605 non hanno ancora pubblicato la propria dichiarazione dei redditi e la variazione della propria situazione patrimoniale come impone la legge 441 del 5 luglio 1982. Avrebbero dovuto farlo secondo l’articolo 3 »»»
Corte 'nessun dolo nel crac di Banca Marche, colpa della crisi immobiliare'
Motivazioni dell'assoluzione in Appello, anche Bianconi investì in azioni ANCONA, 12 GEN - Banca delle Marche (BdM) è diventata insolvente a causa dalla crisi economica finanziaria mondiale che si è verificata tra il 2008 e il 2012, con ricadute pesanti nel settore immobiliare in cui operava la mag»»»
'Beyond human potential', così un tetraplegico tornerà a sciare
Con l'utilizzo di impulsi elettrici capaci di attivare i muscoli TRENTO, 12 GEN - La sfida inizia dal corpo e dalla mente di Michel Roccati, vittima di un drammatico incidente che lo ha reso paralizzato agli arti inferiori. Il luogo prescelto è l'Alpe Cimbra, sulle piste di Folgaria, in Trentino, c»»»
Sforbiciate alla moglie, uomo resta in carcere per tentato omicidio
Indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere VENTIMIGLIA, 12 GEN - Il gip Massimiliano Botti di Imperia ha convalidato in carcere stamani l'arresto di Modesto S., 65 anni, l'uomo che l'8 gennaio scorso a Ventimiglia ha preso a sforbiciate la moglie Veronica D.S., 44 anni, al culmine dell'e»»»
Ok dal Cdm per caregiver, ora iter parlamentare d'urgenza
Fino a 400 euro per chi assiste 13 ore al giorno con Isee sotto i 15mila euro ROMA, 12 GEN - Dopo l'ok del Consiglio dei ministri, arrivato nel pomeriggio di lunedì, comincerà ora l'iter parlamentare "con procedura d'urgenza" per il disegno di legge dei caregiver che assegnerà un contributo fino a »»»
Nissim (Bolton): «Il futuro di Rio Mare e Collistar? In famiglia, con mio figlio Leone ci sarà continuità»
I festeggiamenti appena conclusi per i sessant’anni del marchio Rio Mare. L’acquisizione di Repair Care, azienda olandese di soluzioni sostenibili per la manutenzione di serramenti e porte in legno. La divisione adesivi che ha iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento green in Germania. La c»»»
Unicredit emette strumenti At1 per 1 miliardo, domanda oltre 4 miliardi - Notizie - Ansa.it
UniCredit ha collocato strumenti Additional Tier 1 destinati a investitori istituzionali per un totale di 1 miliardo di euro. Questo Additional Tier 1, parte del piano di funding Mrel della banca rivolto agli investitori istituzionali per il 2026, rafforza il Tier 1 Ratio per circa 35 punti base. I»»»
Auto, l’Ue propone alla Cina prezzi minimi sulle elettriche per cancellare i dazi
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES – In un contesto internazionale segnato da una spaccatura sempre più netta nei rapporti transatlantici, l’Unione europea ha presentato linee-guida che - se rispettate - permetterebbero ai produttori cinesi di importare in Europa auto elettriche senza sottostare a»»»
Kosovo, in arrivo dal Fvg il 5/o Reggimento Lancieri di Novara
Vicepresidente Regione, 'orgogliosi per ruolo in missione di pace' BELGRADO, 12 GEN - Le donne e gli uomini del 5/o Reggimento Lancieri di Novara sono stati salutati oggi dall'intera comunità della cittadina di Codroipo (Udine), dove è di stanza l'unità, in vista della partenza del reggimento per i»»»
Abusi sessuali sul nipotino, zio condannato a 16 anni in rito abbreviato
Firenze, l'uomo era ospite della famiglia FIRENZE, 12 GEN - Condannato a Firenze a 16 anni di reclusione, in rito abbreviato, un 32enne del Pakistan, accusato di violenza sessuale e corruzione di minore per aver abusato del nipote di 9 anni, fatti avvenuti tra maggio a ottobre 2024. Il pm Giacomo P»»»
Famiglie dei feriti Crans, 'sconcerta nessuno del Comune sia indagato'
Marcucci, per fortuna hanno rinunciato a costituirsi parte civile MILANO, 12 GEN - "Per quanto ci riguarda come familiari dei feriti, tutti uniti, qui al Niguarda c'è sconcerto perché è vero che sono stati confermati gli arresti, ma sono passati 12 giorni e non c'è ancora un indagato nel Comune di »»»
Cittadino straniero residente, può usufruire delle detrazioni per i familiari? Su «Chiedi all’esperto»
«In base alla nuova normativa sulle detrazioni per carichi di famiglia per l'anno di imposta 2025, il contribuente straniero residente in Italia, non appartenente né a paesi UE e né ai paesi aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo non può più usufruire delle detrazioni fisse per carichi»»»
Rapporto, da accordo Mercosur nuova spinta a mercati finanziari regione - Notizie - Ansa.it
"La potenziale approvazione dell'accordo Ue-Mercosur rappresenta un catalizzatore strutturale per la regione, ma il suo impatto non è ancora stato completamente scontato dai mercati". E' quanto afferma Ailin do Pazo Glave, Ceo dell'argentina Aurea Gestion nel suo ultimo rapporto in vista della firm»»»
Operaio morto all'ex Ilva di Taranto, riunione con Mantovano a Palazzo ChigiOperaio morto all'ex Ilva di Taranto, riunione con Mantovano a Palazzo Chigi
«Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, esprime a nome del Governo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e ai colleghi di Claudio Salamida, che oggi ha perso la vita nel tragico incidente sul lavoro all’interno dello stabilimento ex Ilva di Taranto, durante un co»»»
Operaio morto all'ex Ilva, riunione con Mantovano a Palazzo Chigi
Il sottosegretario esprime cordoglio, impegnati sulla sicurezza sul lavoro ROMA, 12 GEN - "Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, esprime a nome del Governo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e ai colleghi di Claudio Salamida, che oggi ha perso la vita nel tra»»»
Operaio morto all'ex Ilva, riunione con Mantovano a Palazzo Chigi
Il sottosegretario esprime cordoglio, impegnati sulla sicurezza sul lavoro ROMA, 12 GEN - "Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, esprime a nome del Governo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e ai colleghi di Claudio Salamida, che oggi ha perso la vita nel tra»»»
Via libera del Consiglio dei ministri al ddl per la riforma del Servizio sanitario
Schillaci, 'ospedali nazionali di riferimento e più integrazione con il territorio' ROMA, 12 GEN - Potenziare il Servizio Sanitario Nazionale, prevedendo ospedali nazionali di riferimento e più integrazione con il territorio: è stato approvato oggi, in Consiglio dei Ministri, su proposta del minist»»»
La Cgia: e-commerce verso i 60 miliardi, ma i negozi fisici restano centrali
Il commercio elettronico continua a crescere a ritmi sostenuti e nel 2024 ha sfiorato i 60 miliardi di euro di fatturato, ma la gran parte delle vendite al dettaglio avviene ancora nei negozi fisici. Secondo l’Ufficio studi della Cgia che a fine dicembre dello scorso anno ha diffuso un report, circ»»»