Il gruppo Fibonacci evolve in Finomnia
Scalare a livello europeo candidandosi a diventare leader del software per i servizi finanzari coprendo l’intero ciclo creditizio, fornendo opportunità di innovazione per un settore che non sempre rimane al passo con il cambiamento. È questo l’obiettivo strategico di Finomnia, il nuovo brand che na»»»
è scontro tra fdi e lega sull'operazione strade sicure. il carroccio vuole piu’ soldati e crosetto..
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Se la Lega insiste sull'aumento dei soldati nelle stazioni, FdI è pronta a una controproposta, che sa di provocazione: benissimo, allora aumentiamo i fondi alla Difesa del meloniano Guido Crosetto e tagliamoli al Viminale di Matteo Pian»»»
Fed, la procuratrice: è solo Powell a parlare di incriminazione
Roma, 14 gen. (askanews) – Dopo le levate di scudi a sostegno del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, innescate dalla durissima reazione dello stesso banchiere centrale a quella che ha indicato come una “minaccia di incriminazione” da parte del Dipartimento di Giustizia Usa, la procura»»»
Parlamento Sicilia sarà parte civile in eventuale processo al presidente
Consiglio vota a favore; Dipasquale (Pd), Galvagno rispetta ruolo Assemblea PALERMO, 14 GEN - Il Parlamento siciliano sarà parte civile nell'eventuale processo al presidente Gaetano Galvagno (FdI), per il quale la Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per peculato, truffa e per un caso»»»
Colpito con un coltello dal padrone di casa durante una rapina: muore in ospedale
La vittima era un 37enne, nella colluttazione è stato ferito anche il proprietario della villetta Si era introdotto con un complice per rubare in un appartamento di Lonate Pozzolo (Varese) ma, colpito dal padrone di casa con un coltello, è morto in ospedale. Vittima un uomo di 37 anni, di una famig»»»
Università di Torino rafforza presenza in Europa con sede Bruxelles
Milano, 14 gen. (askanews) – Rafforzare il ruolo dell’Università di Torino nel dibattito europeo sul futuro della ricerca, dell’innovazione e delle competenze. È questo l’obiettivo della missione istituzionale di due giorni conclusa ieri, che ha portato UniTo a Bruxelles con una serie di incontri d»»»
Ars, Mauro Pantò a un passo dall'addio alla Dc: è vicinissimo a Forza Italia
Mauro Pantò a un passo dall'addio alla Dc. E vicinissimo a Forza Italia. Malgrado manchi l'ufficialità all'Ars si dà per fatta un'operazione da calciomercato politico che segnerebbe anche l'avvio dell'esodo dei cuffariani palermitani dalla Dc. Pantò è il primo dei non eletti nella lista dello Scudo»»»
Decessi legati all'alcol in Europa: i gruppi più vulnerabili
Un nuovo rapporto dell'Oms sostiene che l'alcol è alla base del 31 per cento dei decessi per lesioni e violenza in Europa. L'organizzazione mondiale della sanità afferma che il continente beve più di qualsiasi altra regione del mondo, con un costo umano pari a 145mila persone. La prima causa di mor»»»
‘sull’ucraina bisogna votare no’ – il vice segretario della lega roberto vannacci...
DAGONOTA Roberto Vannacci imbraccia la baionetta e va all’assalto sul decreto aiuti per l’Ucraina. Ma a cosa punta davvero il generalissimo? Con un post social in cui compare Zelensky con gli occhi coperti da una banconota da cento dollari, ha invitato i parlamentari leghisti a “votare no alla conv»»»
Sibat Tomarchio riporta in Italia Beltè: acquisita dall’olandese Refresco
Milano, 14 gen. (askanews) – Beltè, storico brand del tè freddo imbottigliato, torna in mani italiane. A riportarlo in Italia Sibat Tomarchio, azienda siciliana della famiglia Busi a cui fa capo anche Sibeg, l’azienda responsabile di produzione, imbottigliamento e distribuzione dei prodotti The Coc»»»
Fluorsid, 'impegno mantenuto su bonifiche area industriale'
Caso sollevato da Report dopo gli 11 patteggiamenti nel 2019 CAGLIARI, 14 GEN - "Le accuse formulate nel procedimento penale del 2017 hanno riguardato persone fisiche ma non hanno coinvolto la società Fluorsid e, non essendosi giunti a dibattimento, non sono mai state provate. Nel 2019 d'intesa con»»»
Voli, Ryanair taglia dove aumentano le tasse: meno posti a Bruxelles, in Spagna e Portogallo, Italia in controtendenza
Anno nuovo, politiche industriali vecchie per Ryanair. La più grande low cost d’Europa conferma la riduzione dei voli nei mercati che diventano più costosi — per l’aumento delle tasse aeroportuali, delle imposte sull’aviazione —, mentre aumenta la presenza dove i territori «agevolano» l’attività de»»»
Rapporto attivi-pensionati nel 2024 a 1,4758, è un record positivo - Notizie - Ansa.it
La spesa previdenziale nel 2024 cresce e supera i 286 miliardi (+7,1%) soprattutto grazie al recupero dell'inflazione ma grazie all'aumento dell'occupazione e alla crescita delle retribuzioni monetarie salgono anche i contributi (a 260,59 miliardi). Benché resti in negativo, migliora il saldo previ»»»
Pandoro gate, Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa aggravata. Prosciolto anche il pugliese DamatoPandoro gate, Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa aggravata. Prosciolto anche il pugliese Damato
Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato con al centro i noti casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. Lo ha deciso il giudice della terza sezione penale di Milano, Ilio Mannucci Pacini. L’influencer era imputata per truffa aggravata in relazione a presunti »»»
Camion si rovescia per evitare frontale e schiaccia furgone, un morto
Incidente nel Trevigiano. All'origine l'invasione di corsia di un'anziana TREVISO, 14 GEN - Il conducente di un furgone è morto questa mattina a Maserada (Treviso) schiacciato nel suo mezzo da un camion che, per evitare uno scontro frontale, si è rovesciato sopra il veicolo minore. Alla base della »»»
«Pandorogate», Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa aggravata
L'influencer era accusata di avere promosso la vendita del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua lasciando intendere che parte del ricavato sarebbe andato a finanziare progetti di beneficenza Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato con al centro i noti casi del Pa»»»
Buste paga, fine del segreto salariale: ora si potrà chiedere all'azienda quanto guadagna il collega
E i divari di stipendio dovranno essere corretti: obbligo per le ditte di grandi dimensioni. In sede di contrattazione poi è prevista trasparenza Una importante novità sta per investire il mondo del lavoro e delle retribuzioni: dal prossimo 7 giugno l’Italia dovrà recepire la Direttiva UE 2023/970 »»»
Pandoro-gate, Chiara Ferragni assolta: «Grazie, sono commossa»
La sentenza col rito abbreviato. L’influencer era imputata per truffa aggravata Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato con al centro i noti casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. Lo ha deciso il giudice della terza sezione penale di Milano, Ilio Mannucci»»»
Rapina a Cortina d’Ampezzo, gioielleria assaltata in pieno centro: caccia ai banditi
Rapina a mano armata questa mattina, mercoledì 14 gennaio, intorno alle 11, in una gioielleria di Corso Italia, nel pieno centro di Cortina d’Ampezzo. Secondo quanto riferito, i due rapinatori sono entrati nella gioielleria 'Cacciari Salvati' e hanno immobilizzato la commessa dietro la cassa, punta»»»
‘l’italia è l’unica democrazia in cui a ogni elezione si discute come cambiare la legge elettorale'
Lettera a Aldo Cazzullo – Corriere della Sera Caro Aldo, sono iniziate le prime manovre per riformare la legge elettorale e mi permetto di dare alcuni suggerimenti. Primo: ripristinare il sistema proporzionale, con soglia di sbarramento al 5% per evitare i «cespugli» che succhiano contributi statal»»»
Esplode ordigno bellico, morto un collezionista nel Trevigiano
La vittima è un 56enne che si trovava in un deposito attrezzi VALDOBBIADENE, 14 GEN - Un uomo di 56 anni di Valdobbiadene (Treviso) è rimasto ucciso poco fa dall'esplosione di un ordigno bellico, detenuto illegalmente, che stava presumibilmente maneggiando all'interno di un deposito attrezzi di sua»»»
Donna scomparsa, ispezione dei carabinieri su fondali del lago di Bracciano
Non si hanno notizie dall'8 gennaio, il marito indagato per omicidio ROMA, 14 GEN - Avviata dai carabinieri con una motovedetta e i subacquei un'attività di ispezione dei fondali del lago di Bracciano, nei pressi del molo di Anguillara, per trovare tracce di Federica Torzullo, la quarantunenne scom»»»
68enne trovato morto in casa in Trentino, indagini dei carabinieri
segue "68enne trovato morto in casa in Trentino..." delle ore 12.53 TRENTO, 14 GEN - L'uomo di 68 anni trovato morto nel proprio appartamento in una frazione del comune di Strigno (Trento) si chiamava Mauro Sbetta. Le indagini sono scattate immediatamente e l'autopsia per risalire alle cause del de»»»
Bruxelles presenta la proposta di prestito da 90 miliardi per Kiev
La Commissione europea ha presentato mercoledì la sua proposta legale per fornire all'Ucraina un prestito di 90 miliardi di euro, chiedendo al Parlamento europeo e agli Stati membri di approvarla rapidamente in modo che Kiev possa iniziare a ricevere il denaro di cui ha disperatamente bisogno all'i»»»
A Sigep i nuovi percorsi dell’arte bianca con l’Aibi
Roma, 14 gen. (askanews) – Dal pane alla frittura, dal lievito all’olio extra vergine, dalla pasticceria alla pizza, il mondo bakery italiano cresce ed è sempre più sinonimo di qualità e competenza. A raccontare questo segmento del Made in Italy sarà Aibi, l’Associazione Italiana bakery Ingredients»»»
Limitati permessi ai docenti, chiuse scuole cristiane a Gerusalemme
Faltas, "Vietato l'ingresso a chi ha titoli di studio palestinesi" CITTÀ DEL VATICANO, 14 GEN - "A Gerusalemme i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole cristiane non sono potuti tornare a scuola per iniziare il secondo semestre dell'anno scolastico in corso. Il motivo che ha causato la chius»»»
Ripensare il “Sistema Paese”: la visione internazionale di Fabio De Furia
Roma, 14 gen. (askanews) – È online su L’Imprenditore l’intervento “Perché il concetto di Sistema Paese va ripensato, non difeso”, firmato da Fabio De Furia, imprenditore e dirigente italiano di rilievo internazionale, tra i principali promotori di connessioni tra Italia e Stati Uniti nei settori d»»»
Torna la lotteria internazionale online '1 Picasso per 100 euro'
Estrazione il 14/4 da Christie's a Parigi. Incasso per ricerca sull'Alzheimer PARIGI, 14 GEN - Torna la lotteria internazionale online "1 Picasso per 100 euro" che vede come protagonista una gouache su carta del 1941 di Pablo Picasso intitolata "Tête de femme", proveniente dalla collezione di Opera»»»
Ue, annunciata la fine dei dazi sui fertilizzanti
La Commissione Europea si appresta a sospendere "temporaneamente" i dazi in vigore su alcuni fertilizzanti, una delle condizioni poste dall'Italia per dare via libera all'accordo commerciale tra l'Ue e il Mercosur. Lo dice un portavoce dell'esecutivo Ue. "Riconoscendo pienamente il senso di urgenza»»»
Sicurezza, Capoluongo: è benessere sociale e speranza del futuro
Roma, 14 gen. (askanews) – “La sicurezza non è solo ordine pubblico: è benessere sociale, fiducia nello Stato, speranza nel futuro”. Con questo spirito l’esperto di relazioni internazionali della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Gennaro Capoluongo, ha scritto il libro ‘Dalla parte giusta»»»
Confartigianato: 'Bene l'accordo Ue-Mercosur ma tutelare le pmi' - Notizie - Ansa.it
Confartigianato "accoglie positivamente l'intesa" Ue-Mercosur "ratificata dopo 25 anni di negoziati, evidenziando però la necessità di accompagnare le micro e piccole imprese per consentire loro di cogliere concretamente le opportunità dei mercati sudamericani". L'accordo "rappresenta un'opportunit»»»
Bimba di 10 anni incinta dopo lo stupro, il violentatore condannato a 5 anni
La Lega insorge: «Cambiare la legge». E Fratelli d’Italia chiede l’invio degli ispettori Un 29enne bengalese è stato condannato a 5 anni di carcere al termine di un processo in abbreviato a Brescia per aver violentato nell’estate 2024 una bambina di 10 anni, che poi è rimasta incinta. I fatti sono »»»
Pronto il mosaico con il ritratto di Leone per la basilica di San Paolo
Realizzato presso lo Studio vaticano della Fabbrica di San Pietro CITTÀ DEL VATICANO, 14 GEN - A poco più di otto mesi dall'elezione di Leone XIV, lo Studio del Mosaico Vaticano ha completato il ritratto destinato alla basilica di San Paolo fuori le mura, su richiesta dell'arciprete della basilica,»»»
Il Mercato Unico dimezzato che frena l’Europa: per la Bce vale 600 miliardi di Pil inespresso
Un’analisi della Banca centrale europea rivela che l’abbattimento delle barriere burocratiche e normative porterebbe benefici per il 3,1% del Pil. L’integrazione dei servizi resta al palo, mentre i protezionismi nazionali minano la competitività del Continente L’Europa è un gigante a metà, ma con u»»»
taxi amari! lo sciopero dei tassisti fa esplodere la maggioranza e forza italia-gasparri e occhiuto
Aldo Fontanarosa per "la Repubblica" - Estratti Lo sciopero dei tassisti, in scena ieri in tutta Italia, si chiude con una vittoria e una chiara sconfitta. Le 18 sigle sindacali, artefici della muscolare agitazione, giurano di aver ottenuto un'altissima adesione complicando gli spostamenti degli it»»»
Fa incendiare il proprio ristorante per riscuotere l'assicurazione, arrestato
Individuato dalla polizia di Venezia anche chi appiccò le fiamme VENEZIA, 14 GEN - Fa incendiare il suo ristorante per riscuotere il premio assicurativo, ma l'escamotage non gli riesce e viene arrestato dalla polizia. L'uomo, 54 anni, residente nel padovano è d stato raggiunto da un ordine di custo»»»
Gavignano e Colleferro si stringono a Caterina: ondata di solidarietà, raccolti quasi 30mila euro in pochi giorni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una comunità che si muove compatta, senza esitazioni, per una bambina di 8 anni. In pochi giorni Gavignano ha raccolto quasi 30 mila euro per Caterina, affetta dalla Sindrome di Ollier, una malattia»»»
Sassari, auto in fiamme tra via Amendola e viale Italia: l’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto anche la polizia locale Allarme alle 13.30 tra via Amendola e viale Italia a Sassari. Da una Peugeot ferma al semaforo ha cominciato a uscire del fumo e la conducente si è allarmata chiamando i vigili del fuoco. Gli operatori sono intervenuti mentre stava iniziando un principio di incendi»»»
Mara Favro, in tribunale udienza di archiviazione del caso
Legale della famiglia: "Servono nuove indagini" È stata discussa oggi il tribunale a Torino, in udienza a porte chiuse, la richiesta di non chiudere il caso di Mara Favro, la donna scomparsa in valle di Susa nel marzo del 2024 e ritrovata priva di vita al fondo di un dirupo nel settembre del 2025. »»»
Maxi controllo di carabinieri e gdf in zona stazione Termini
Nell'area delle due aggressioni, in campo cinofili e reparti d'eccellenza ROMA, 14 GEN - È in corso un'ampia operazione di controllo straordinario del territorio nelle aree adiacenti allo scalo ferroviario di Roma Termini, dove sabato sera sono avvenute due aggressioni. L'intervento, coordinato dai»»»
il risiko abbonda – il mercato scommette sull’ingresso di unicredit nel capitale di mps...
NODO CREDIT AGRICOLE PER IL RINNOVO DEL CDA DI BANCO BPM Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “la Stampa” Tra rinnovi dei consigli d'amministrazione e riassetti azionari, Piazza Affari riaccende il faro sul risiko bancario. Scommettendo che il consolidamento del mercato non sia finito.»»»
Bce: Ue può compensare dazi Usa riducendo del 2% barriere interne
Roma, 14 gen. (askanews) – Una riduzione limitata e realistica delle barriere commerciali che permangono tra i Paesi della Unione europea, a dispetto del “mercato unico”, permetterebbe nel corso del tempo di controbilanciare gli effetti negativi dovuti ai dazi approntati dagli Stati Uniti: è la sti»»»
sulla legge elettorale giorgia meloni dovrà lottare più con salvini e tajani che con l’opposizione
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Si può dire, con un po' di malizia, che la legge elettorale sia diventata la nuova «madre di tutte le riforme» di Giorgia Meloni, come prima lo è stata il premierato e poi, un po' a turno, un po' a seconda delle convenienze […], lo è divent»»»
Metà gennaio senza il gelo, temperature miti come in autunno
iLMeteo.it, oltre la media per una decina di giorni ROMA, 14 GEN - Metà gennaio senza freddo e senza gelo: a due settimane dai Giorni della Merla, le temperature sono miti come in Autunno. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase diffusamente sopra media termi»»»
Antitrust, avviata indagine su prezzi alimentari: +24,9% dal 2001
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla grande distribuzione organizzata nell’ambito della filiera agroalimentare. In particolare, segnala in una nota, sulla base dei dati Istat, tra ottobre 2021 e ottobre 2025 i prezzi dei beni a»»»
Nel centro storico di Roma da domani scatta il limite dei 30 km/h
Firmata la determina del Comune, al via la zona 30 all'interno della Ztl ROMA, 14 GEN - Da domani parte la zona 30 nel centro storico di Roma, all'interno della Ztl. Ieri è stata infatti firmata la determina del Comune che dà ufficialmente avvio al provvedimento. Dal 15 gennaio il limite di velocit»»»
Invalidità civili in cambio di soldi, 5 arresti a Massa
Un medico dirigente della Commissione Asl, una dottoressa e 3 intermediari MASSA (MASSA CARRARA), 14 GEN - Cinque arresti a Massa per presunti favori nel riconoscimento delle invalidità civili in cambio di denaro. I carabinieri hanno eseguito un'ordinanza del gip con due arresti in carcere e tre ai»»»
Lo abbandonano ferito al petto davanti a un ospedale e muore
L'episodio nel Milanese. L'uomo, di circa 30 anni, non aveva con sé documenti MILANO, 14 GEN - Un uomo di circa 30, di cui non si conosce al momento l'identità in quanto non aveva con sé documenti, è morto stamani dopo essere stato lasciato da sconosciuti davanti all'ospedale di Magenta, in provinc»»»
Referendum giustizia, Nordio sui ricorsi: “Non credo verranno accolti”
"Il ricorso - da un punto di vista tecnico - secondo me è inutile perché secondo la Costituzione, quando vi è una delle condizioni per il referendum (la raccolta delle firme o l'iniziativa dei parlamentari o dei consigli regionali) le altre diventano superflue". Così il ministro della Giustizia Car»»»
Cina, surplus commerciale record di 1.200 miliardi nonostante i dazi
L'avanzo commerciale della Cina è salito a quasi 1.200 miliardi di dollari nel 2025. Il dato record, reso noto dal governo di Pechino mercoledì, è stato registrato nonostante i dazi di Trump che hanno visto diminuire le esportazioni verso gli Stati Uniti, compensate da accordi commerciali fruttuosi»»»