Sciopero dei taxi domani martedì 13 gennaio, stop di 14 ore: orari, fasce di garanzia e le città che aderiscono
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Martedì 13 gennaio l’Italia rischia paralisi a causa del primo sciopero dei taxi del 2026, che coinvolgerà gran parte delle città del Paese, con l’unica eccezione dell’Umbria. Dalle 8 alle 22 i tass»»»
Groenlandia, l’inviato Usa: «Copenaghen occupa quel territorio, ha violato i protocolli Onu»
E Trump, sprezzante: «Sarà nostra in un modo o nell’altro, conviene anche a loro. La loro difesa una slitta trainata da due cani». Il governo di Nuuk: «Inaccettabile il desiderio statunitense» Non cala la tensione intorno alla Groenlandia, finita nel mirino di Donald Trump che in più occasioni ha i»»»
Frode sulle mascherine durante lockdown in Puglia, tutti assolti in appello
Cinque imprenditori accusati di eccessivi rincari sui dpi Covid venduti alle Asl BARI, 12 GEN - La Corte di Appello di Bari ha assolto "perché il fatto non sussiste" tutti gli imputati nel processo sulla presunte frode delle mascherine durante il lockdown per l'epidemia da Covid-19 nel 2020. I giud»»»
Lo Russo, liberazione connazionali in Venezuela bellissima notizia
Il sindaco di Torino su X "La liberazione in Venezuela di Alberto Trentini e Mario Burlò è davvero una bellissima notizia, che accogliamo con grande gioia. Con le loro famiglie condividiamo la felicità e il sollievo per il ritorno alla libertà dei nostri connazionali". Così, su X, il sindaco di Tor»»»
L’Italia nel board per Gaza, il debutto a Davos dove Meloni vedrà di nuovo Trump
Domani arriverà l’annuncio ufficiale da parte di Donald Trump, ma i giochi sono fatti. L’Italia farà parte del Board of peace che supervisionerà l’amministrazione transitoria della Striscia di Gaza. La notizia, filtrata da ieri sui media arabi, è stata confermata dal capo del comitato “Arab America»»»
Caso urbanistica: Comune Milano ordina di abbattere un palazzo
In via Fauché, atto dovuto dopo la sentenza del Consiglio di Stato MILANO, 12 GEN - Il Comune di Milano ha ordinato l'abbattimento del palazzo di via Fauchè, uno dei progetti coinvolti nelle inchieste sull'urbanistica. Si tratta, spiega Palazzo Marino, di un atto dovuto in seguito alla sentenza del»»»
Morto pensionato ferito a colpi di pistola in un agguato in Calabria
A sparare è stata una persona che si è data alla fuga AFRICO NUOVO, 12 GEN - E' deceduto la notte scorsa, nell'ospedale di Locri, il pensionato di 81 anni, Giovanni Cosimo Casile, ferito ieri in un agguato ad Africo, nella Locride, con alcuni colpi di pistola sparati da una persona non identificata»»»
Inchiesta urbanistica Milano, il Comune ordine di abbattere un palazzo
Il Comune di Milano ha ordinato l'abbattimento del palazzo di via Fauchè, uno dei progetti coinvolti nelle inchieste sull'urbanistica. Si tratta, spiega Palazzo Marino, di un atto dovuto in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato dello scorso novembre. Inchiesta urbanistica Milano, il Comune o»»»
Dazi sulle auto elettriche, passi avanti nei negoziati tra Ue e Cina
La Commissione europea e il governo della Cina hanno annunciato un nuovo passo per risolvere l'annosa disputa sui veicoli elettrici a batteria prodotti nella nazione asiatica, sui quali Bruxelles ha imposto dazi per contrastare gli effetti dei sussidi concessi da Pechino al settore. Da quando i pre»»»
“No al caporalato tecnologico”. Lo sciopero dei taxi contro il Governo
Martedì 13 gennaio i taxi si fermano ma a metà. Lo sciopero nazionale delle auto bianche, proclamato per 24 ore, parte con una frattura evidente dentro la categoria e con un fronte politico che prova a raffreddare lo scontro e a trovare un compromesso. Ma andiamo per ordine. A incrociare le braccia»»»
Auto, passi avanti Ue-Cina per superare i dazi sulle elettriche
Roma, 12 gen. (askanews) – La Commissione europea ha pubblicato oggi un documento di orientamento (“Guidance”) sulla presentazione di offerte di impegno sui prezzi nel contesto dei dazi anti-sovvenzioni in vigore sui veicoli elettrici a batteria provenienti dalla Cina. Il documento di orientamento »»»
Parco di Porto Conte, «straordinarie» immagini dalle telecamere sui nidi dei rapaci
Un sistema di monitoraggio unico in Italia, tra i più avanzati Sono immagini straordinarie quelle che arrivano dalle telecamere installate dal Parco naturale regionale di Porto Conte per monitorare le tre specie di rapaci simbolo dell’area protetta: falco pescatore, avvoltoio grifone e avvoltoio ca»»»
Reddito medio lavoratori indipendenti, Italia a due velocità: ecco le province dove si guadagna di più
Roma, 12 gennaio 2026 – I dati pubblicati dall’Inps sul reddito medio annuo dei lavoratori indipendenti offrono un quadro chiaro delle profonde differenze che attraversano i lavoratori italiani. Le principali categorie mostrano livelli reddituali molto diversificati: alcune attività altamente quali»»»
Crans Montana, Regione Lombardia potrebbe costituirsi parte civile
Milano, 12 gen. (askanews) – “Nella seduta di giunta di oggi ho chiesto al presidente Attilio Fontana di verificare se sussistano le condizioni affinché Regione Lombardia possa costituirsi parte civile nel processo relativo alla drammatica vicenda di Crans Montana, che ha causato 40 morti (sei dei »»»
l’armata 'caltameloni' vuole prendersi anche la consob – si fa il nome di marina brogi...
Sintesi dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano” C’è un nuovo nome nella corsa per il rinnovo della presidenza della Consob: Marina Brogi. Il mandato settennale dell’89enne Paolo Savona, nominato dal primo Governo Conte, scade l’8 marzo e il Governo ha intenzione di prendersi tutto»»»
Indicazione geografica protetta: l’Europa riconosce 57 eccellenze italiane da tutelare
Roma, 12 gennaio 2026 – Storico via libera all’accordo Ue-Mercosur: opportunità e tutele per l’Italia. Un’intesa dopo venticinque anni di trattative, tra prospettive di crescita e salvaguardie per il settore agroalimentare. Tra i punti chiave dell’accordo una “tutela senza precedenti per le eccelle»»»
Veicoli elettrici cinesi: l’Ue pubblica le linee sugli impegni di prezzo, Pechino apprezza il passo in avanti
La Commissione europea ha pubblicato lunedì le linee guida sulle condizioni per accettare offerte di prezzo minimo da parte dei produttori di veicoli elettrici con sede in Cina che intendono evitare i dazi introdotti dall’Unione europea nell’ottobre 2024. Come sottolinea Bruxelles, la pubblicazione»»»
Jackson (Octopus Energy): «Un miliardo sull'Italia». La piovra rosa che piace a re Carlo e Al Gore ora punta sulla penisola
Su Greg Jackson, tycoon dell’energia sostenibile d’Oltre Manica con Octopus energy (12,4 miliardi di sterline di fatturato, il simbolo dell’azienda è una piovra rosa) hanno scommesso un ex presidente Usa, Al Gore, e un re, Carlo III. Da ultimo il premier britannico Sir Keir Starmer l’ha chiamato co»»»
zangrillo:marina berlusconi? non e’ nei suoi prossimi piani la discesa in politica
(ANSA) - "Prima di Natale sono stato a pranzo da Marina Berlusconi, eravamo noi due e suo marito. Se mi ha detto che vuole svecchiare Fi? Tutto il partito vuole farlo, valorizzando le nuove generazioni. Per come la conosco le piace tantissimo fare l'imprenditrice, non credo che sia nei suoi prossim»»»
Crans-Montana, famiglie vittime Corinaldo a Meloni: "Drammi simili, non lasciateci soli"
"Noi aspetteremo fiduciosi che la giustizia faccia il suo corso, ma chiediamo di non essere lasciati soli". Lo scrivono le famiglie delle vittime della tragedia avvenuta, la notte dell’8 dicembre 2018, nella discoteca di Corinaldo (Ancona) dove persero la vita cinque ragazze e ragazzi tra i 14 e i »»»
Incendio Crans-Montana, interventi chirurgici ogni 12 mesi e cure complesse: ecco perché per il recupero dei feriti al Niguarda ci vorranno anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Ieri un altro dei feriti milanesi della strage di Crans-Montana, Leonardo Bove, è arrivato all'ospedale Niguarda. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentato la notizia a margine della commemor»»»
il sondaggio by ghisleri:il 56,9% degli italiani considera illegittimo l’intervento usa in venezuela
Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “la Stampa” Negli ultimi giorni, le dinamiche internazionali si sono spinte ben oltre il tradizionale confronto diplomatico: l'azione militare degli Stati Uniti in Venezuela, culminata con l'arresto del Presidente Nicolás Maduro e di sua moglie, ha »»»
In Senato la risposta della scienza alla «macchina di Majorana», Montali (Cicap): «In Italia mancano strutture che aiutino la politica a essere informata»
La conferenza stampa ha infatti cercato di ricordare un punto essenziale: affermazioni straordinarie richiedono prove pubbliche, verificabili e riproducibili Difendere il metodo scientifico e, soprattutto, mettere in guardia sui rischi che si corrono quando narrazioni pseudoscientifiche ottengono l»»»
Risparmio, per lasciare una buona eredità non basta solo la formazione: serve anche educazione finanziaria
Nei prossimi venticinque anni oltre 124 mila miliardi di dollari passeranno di mano da una generazione all’altra. Un trasferimento epocale che cambierà la geografia della ricchezza e, con essa, il lavoro di chi gestisce grandi patrimoni. La sfida per il wealth management sarà duplice: accompagnare »»»
le minacce di trump sulla groenlandia scongelano l’europa – il regno unito sta discutendo ...
TRUMP, 'POTREI DOVREI SCEGLIERE TRA LA GROENLANDIA E LA NATO' (ANSA) - Donald Trump potrebbe dover scegliere tra l'annessione della Groenlandia e il mantenimento della Nato. "Potrebbe essere una possibilità", ha dichiarato il presidente americano in un'intervista al New York Times. "La Russia non è»»»
Al via Marca by Bolognafiere & Adm 2026Al via Marca by Bolognafiere & Adm 2026
Bologna, 12 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Prende il via a Bologna, il 14 e 15 gennaio, la 22ª edizione di Marca by BolognaFiere & Adm, la fiera internazionale dedicata alla marca del distributore, oggi riconosciuta come appuntamento irrinunciabile per l’intero ecosistema della private label. L’event»»»
Groenlandia e Nato, Trump: "Potrei dover scegliere". Avvertimento o strategia?
Il presidente americano, Donald Trump, potrebbe trovarsi a dover scegliere tra la Groenlandia e preservare la Nato. Lo ha dichiarato lo stesso Trump al New York Times, come si legge nella trascrizione dell'intervista rilasciata nei giorni scorsi e pubblicata integralmente sul sito del giornale. Tru»»»
Paura sull'A22, Porsche divorata dalle fiamme: illeso il conducente / VIDEO
Un uomo di 81 anni, dopo essersi accorto che qualcosa sulla sua Porsche non andava, ha accostato la vettura dopo aver raggiunto una piazzola di sosta: è riuscito ad allontanarsi in tempo Questa mattina (12 gennaio) un'auto è stata completamente divorata dalle fiamme sulla corsia sud dell'autostrada»»»
Groenlandia e Nato, Trump: "Potrei dover scegliere". Avvertimento o strategia?
Il presidente americano, Donald Trump, potrebbe trovarsi a dover scegliere tra la Groenlandia e preservare la Nato. Lo ha dichiarato lo stesso Trump al New York Times, come si legge nella trascrizione dell'intervista rilasciata nei giorni scorsi e pubblicata integralmente sul sito del giornale. Tru»»»
Rina e Hpc scelti da Osce per supportare il piano sui porti verdi nel Mar Caspio
Il gruppo Rina, multinazionale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione, e Hpc Hamburg port consulting società di consulenza per porti, terminal e logistica, si sono aggiudicati un contratto quinquennale per il progetto dell’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in»»»
Il tabaccaio di Trentini, 'avevo sognato di rivederlo a casa'
'Potremo augurare buona giornata a sua mamma senza sentirci in colpa' VENEZIA, 12 GEN - "C'è stato un sogno premonitore di rivederlo a casa, l'ho confessato solo alla mamma, qualche settimana fa". Lo racconta Davide Ghedin, tabaccaio a 100 metri dalla casa al Lido di Venezia in cui è cresciuto Albe»»»
Familiari vittime, 'Corinaldo come Crans-Montana, Stato non ci abbandoni'
Lettera alla premier Meloni. 'Chiediamo un sostegno morale e materiale' CORINALDO, 12 GEN - Le famiglie delle sei vittime della strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo (Ancona) hanno inviato una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, chiedendo che lo Stato non le lasci sole, così»»»
Gabetti, Daniele Martignetti nuovo Ad di Gabetti Agency
Roma, 12 gen. (askanews) – Gabetti Agency – la società di Advisory & Transactions del Gruppo Gabetti – dà il via a un importante piano di rilancio e di riposizionamento con l’ingresso di Daniele Martignetti come nuovo amministratore delegato, con l’obiettivo di riportare al centro delle strategie d»»»
Il 13 a Palermo evento finale Sicilia regione Ue gastronomia
Roma, 12 gen. (askanews) – Gran finale a Palermo, martedì 13 gennaio all’oratorio dei Bianchi, per le iniziative promosse dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana per celebrare il riconoscimento “Regione Europea della Gastronomia” a»»»
Pensioni di invalidità, il Sud galoppa: 500 mila assegni in più rispetto al Nord
Milano, 10 Gennaio 2026 – Aumenta il numero delle pensioni di invalidità. Al 31 dicembre 2024 il numero delle pensioni di invalidità erogate in Italia ammontava a 4.313.351 unità, di cui 899.344 prestazioni previdenziali e 3.414.007 di natura civile. L’analisi di queste pensioni mette in luce che t»»»
ogni scusa è buona per litigare: la lega scazza con fratelli d’italia sui militari nelle strade ...
1 - SICUREZZA, È TENSIONE IL DUELLO LEGA-FDI SUI MILITARI NELLE STRADE Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera” Che la questione sicurezza sia tutt’altro che chiusa, lo certifica la nota di Massimiliano Romeo: «Ci chiediamo perché, oggi, nella maggioranza ci sia chi ca»»»
Groenlandia, cosa può fare (in teoria) l’Ue per difenderla da Trump
Roma, 12 gen. (askanews) – L’insistenza del presidente americano Donald Trump e della sua amministrazione sulla necessità per gli Stati Uniti di ottenere il controllo della Groenlandia, giustificate con ragioni di sicurezza nazionale, hanno aperto un nuovo fronte di tensione transatlantica. Il terr»»»
Agenti comunitari di salute, a Bologna nasce il nuovo welfare di prossimità
L'obiettivo è contrastare isolamento e fragilità e promuovere il diritto alla salute BOLOGNA, 12 GEN - Al via a Bologna il progetto degli "Agenti comunitari di salute", un'azione innovativa del welfare di prossimità finanziata con 1,4 milioni di euro di risorse europee per tre anni, che punta a raf»»»
Bertolaso, tra i ricoverati di Crans al Niguarda uno fuori pericolo
'Ci sono due o tre situazioni molto migliorate ma la lotta è dura' MILANO, 12 GEN - Tra i 12 ragazzi ricoverati al Niguarda dopo il rogo di Crans-Montana "ci sono due o tre situazioni molto migliorate. Ci sono sicuramente due persone che probabilmente nei prossimi giorni trasferiremo in altri osped»»»
Crans-Montana, stabili le condizioni della 15enne di Biella
Elsa è già stata sottoposta a due interventi, ne servono altri Rimangono stabili le condizioni di Elsa Rubino, la 15enne di Biella ferita nell'incendio di Capodanno a Crans Montana. All'ospedale di Zurigo è stata sottoposta a due operazioni, una martedì scorso e una venerdì per andare a ricostruire»»»
UN Women Italy,dopo tagli agli aiuti chiuso 1 programma antiviolenza su 3
"Ora è vitale il sostegno dei privati" ROMA, 12 GEN - I tagli agli aiuti internazionali non risparmiano le donne, nel mondo chiuso un programma antiviolenza su tre. Oltre il 40% delle organizzazioni ha ridotto o interrotto servizi salvavita come rifugi, assistenza legale, cure mediche e psicologich»»»
Piacenza ricorda le otto vittime del Pendolino deragliato 29 anni fa
Decine i feriti, illeso Cossiga. Nessun colpevole tra i vertici Fs PIACENZA, 12 GEN - È stato ricordato anche Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne ucciso con una coltellata all'addome il 5 gennaio nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna, in occasione della cerimonia che si è»»»
Tredicenne ucciso con una coltellata, domani sentenza a Napoli
La tragedia nel Casertano, il 7 aprile 2013, durante lite tra giovani NAPOLI, 12 GEN - "Attendiamo una condanna esemplare per chi ha tolto la vita a mio figlio, per chi, per andare a divertirsi, è uscito di casa armato di coltello". A parlare è la mamma di Emanuele Di Caterino, ucciso con una colte»»»
Padre e figlio 17enne trovati morti in casa: «Intossicati dal monossido»
Vittime Paolo Foglino, titolare di un noto ristorante di Alba, e Francesco. Indagano i carabinieri Padre e figlio trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Le»»»
Gaza, Hamas prepara il passaggio di poteri. Ma tregua sempre in bilico
Sfollati palestinesi tra tende e macerie nell'area di Gaza City (AFP or licensors) Hamas ha annunciato che avvierà il passaggio di poteri al comitato di tecnocrati indipendenti palestinesi in base a quanto indicato dal "piano di pace" predisposto dalla Casa Bianca. Domani verrà annunciato il Consig»»»
E' morto Luigi Nicolais, scienziato ed ex ministro
E' morto a 83 anni Luigi Nicolais, detto Gino. E' stato ministro per le Riforme e la Pa nel governo Prodi II dal 2006 al 2008 e, successivamente, presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche. Ha anche ricoperto la carica di assessore regionale in Campania con Antonio Bassolino ed è stato deput»»»
Ponti in Guyana e agri-business in Africa, cresce il business di Politecnica: «Il Sistema Paese c’è»
Lo scorso 5 ottobre cadeva di domenica: doppia festa a Georgetown, capitale della Guyana, ex colonia britannica schiacciata tra colossi come Venezuela e Brasile. Oltre ventimila persone hanno attraversato per la prima volta il New Demerara Bridge, un ponte sull’omonimo fiume che adesso unisce le du»»»
Pensioni, da febbraio scattano aumenti dai 3 ai 50 euro al mese
Nel 2026 le pensioni subiranno un adeguamento all’inflazione dell'1,4%. Gli aumenti netti saranno tuttavia contenuti: si oscilla dai 3 euro mensili per le pensioni minime ai 30-40 euro lordi per gli assegni tra i 2mila e i 3mila euro. Il sistema di perequazione resta invariato, spiega La Stampa, ga»»»
Medicina, ammessi ma non in Italia: 220 studenti dovranno studiare a Tirana. «Tassa annuale di 9.650 euro»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono 220 gli studenti che sono entrati nella graduatoria nazionale di Medicina ma si sono visti assegnare la sede albanese dell'Università Tor Vergata di Roma, l'ateneo cattolico Nostra Signora del »»»
Riforma Nordio, D’Aluiso (Ordine Avvocati): «Giusto votare sì, cittadino più tutelato»Riforma Nordio, D’Aluiso (Ordine Avvocati): «Giusto votare sì, cittadino più tutelato»
«È l’esatto contrario di quanto sostiene il Comitato per il “no”: con la riforma il cittadino sarà più tutelato». Una delle ragioni per le quali l’avvocato Salvatore D’Aluiso, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, voterà “sì” al referendum sulla Giustizia. Non tutti gli avvocati la pensano»»»