Cresce la spesa fuori casa italiani, vale 71 milioni
Roma, 19 gen. (askanews) – Le visite del fuori casa, ovvero chi attraversa la porta di un esercizio pubblico, sono ancora sotto i livelli 2019 (15 miliardi, -4,2%) ma la spesa complessiva cresce e ha raggiunto i 71 miliardi, +12%, con un prezzo medio dello scontrino di 4,74 euro (+17%), anche a cau»»»
Tenta di soffocare la figlia di 5 mesi, madre sottoposta a Tso
Prima aveva inviato sms alla sorella minorenne, 'morirò anche io' CATANIA, 19 GEN - E' stata sottoposta a Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) la giovane donna che ieri, a Catania, ha tentato di uccidere la figlia di cinque mesi soffocandola. A bloccarla sono stati carabinieri del nucleo Radiom»»»
Antonio e Cecilia Bigi, fratello e sorella muoiono insieme nell'auto fuori strada: l'incidente nel Barese
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Drammatico incidente stradale nel Barese questa mattina, intorno alle 8, lungo la Strada provinciale “laterale” 41 in direzione Laterza. Nel violento schianto hanno perso la vita due giovani fratell»»»
Filippo Marra: «Padri separati, una povertà invisibile che la giustizia non può più ignorare»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Esiste una forma di fragilità sociale che fatica a emergere nel dibattito pubblico: riguarda molti padri separati che, dopo la fine di una relazione, si trovano ad affrontare un drastico peggioramen»»»
Xylella, Coldiretti Puglia: trovato ulivo infetto a Bitonto
Roma, 19 gen. (askanews) – È stata individuata una pianta di olivo infetta da Xylella fastidiosa sottospecie pauca nel territorio di Bitonto (BA), nel corso delle attività di sorveglianza fitosanitaria svolte dall’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia. Un caso “al momento isolato nella pa»»»
Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L'attenzione dei mercati si concentra sull'annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che hanno inviato contingenti sull'isola. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce s»»»
Groenlandia nel mirino, Trump alla Norvegia: «Non mi sento più in dovere di pensare solo alla pace»
Lettera al premier norvegese: «La Danimarca non può proteggere la Groenlandia». L’Europa verso i dazi contro gli Usa, Tajani: «Serve dialogo» Donald Trump torna a scuotere gli equilibri internazionali con una lettera indirizzata al primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre, rivelata da Sky News. «C»»»
Abusi su otto alunne, misura cautelare per un collaboratore scolastico
L'indagine nel Reggiano, sospensione e obbligo di dimora per un 28enne BOLOGNA, 19 GEN - Avrebbe indotto otto alunne con meno di 14 anni a subire abusi sessuali, con contatti fisici forzati e trattenendole in luoghi isolati della scuola, per esempio nell'aula magna o negli antibagni, approfittando »»»
Fmi: tensioni sui dazi possono divampare e frenare la crescita
Roma, 19 gen. (askanews) – “Le tensioni commerciali possono infiammarsi, prolungando l’incertezza e pesando maggiormente sull’attività economica”. È il monito lanciato dal Fondo monetario internazionale nell’editoriale di un aggiornamento di interim dell’Economic Outlook. Quello delle tensioni su d»»»
L’incidente ferroviario in Andalusia, Iryo proprietà delle nostre Fs al 51%
La società ferroviaria spagnola è controllata dalle nostre Ferrovie dello Stato che esprimono “il proprio cordoglio per le vittime” e “la vicinanza alle famiglie delle persone coinvolte”. Salvini: 1.300 cantieri in Italia per rendere sicura la rete»»»
Ssn , Corte Conti 'spesa stabile su Pil ,criticità e divari territoriali'
ROMA, 19 GEN - Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali, seppur avviato verso una fase di consolidamento. Lo afferma la Corte dei conti nella Relazione al Parlamento sulla gestione dei Servizi Sanitari Regional»»»
Andalusia, incidente fra treni: 39 morti e 122 feriti. Ipotesi del disastro, un giunto saltato tra binari. Sanchez: un giorno di grande dolore
2026-01-19 09:20:17 Tajani: non risultano italiani coinvolti Il ministro degli Esteri Antonio Tajani segue l'evoluzione del tragico incidente ferroviario avvenuto in Andalusia nella serata di ieri. Lo scrive la Farnesina su X. Al momento non risultano connazionali coinvolti ma le operazioni di iden»»»
Turismo, 2025 verso record di presenze straniere a 271 milioni (+6,7%) - Notizie - Ansa.it
Turismo straniero da record. Nel 2025 le presenze straniere in Italia dovrebbero aver raggiunto quota 271 milioni, il massimo mai registrato, con un incremento del 6,7% sull'anno precedente. La spesa turistica dei visitatori esteri nel nostro Paese è stimata in 57,1 miliardi di euro, a conferma del»»»
Igiene urbana, Forza Italia in allarme per gli stagionali
I consiglieri Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ansini, del gruppo consiliare di Forza Italia, esprimono forte preoccupazione per la situazione che si sta delineando nella fase di transizione della società Alghero Ambiente verso il nuovo contratto di gestione dei serv»»»
Borse di oggi 19 gennaio | Europa in rosso con la minaccia dei dazi Usa per la Groenlandia
Le Borse europee avviano in calo la prima seduta della settimana, dopo l'annuncio di Donald Trump dei dazi per la Groenlandia. Il presidente americano ha annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di tariffe del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paes»»»
Sabelli Group: «Portiamo la mozzarella congelata in Giappone», per Mediobanca è un’«azienda dinamica» del Quarto Capitalismo
Congelare la mozzarella made in Italy, magari per condirci poi la pizza in Giappone o in Sudamerica, non è un’eresia. Piuttosto, è una leva per crescere oltreconfine, se si è una media impresa italiana con prodotti di qualità che deve farsi largo fra i giganti dell’alimentare e dribblare le critici»»»
TÄRA, tra sonorità r&B e pop nel nuovo singolo ''Mezzaluna''
''Mezzaluna” (Troppo Records/Sony Music) è il nuovo singolo di TÄRA, voce emergente del panorama musicale italiano che fonde la propria cultura levantina con sonorità R&B e pop contemporanee. Il brano è accompagnato dal video ufficiale disponibile al seguente link. “Mezzaluna” racconta la storia d»»»
False immagini con l'IA di danni da terremoto, indagine a Forlì
Il Comune: "Le foto hanno creato il panico nella gente" BOLOGNA, 19 GEN - La polizia locale di Forlì ha avviato indagini dopo le false notizie sul terremoto del 13 gennaio, circolate sui social con immagini contraffatte di scuole e altri edifici crollati o danneggiati. Le due scosse, con epicentri »»»
Disastro ferroviario in Spagna, uno dei treni coinvolti è un Frecciarossa 1000 di Fs
Il convoglio coinvolto nell’incidente è un Etr 1000 come quelli dell’alta velocità italiana. Appartiene a Iryo, il principale operatore privato spagnolo controllato al 51% dalle Ferrovie dello Stato, che collega Madrid, Barcellona, Siviglia e Malaga con 65 corse al giorno ROMA. Il primo treno derag»»»
La guida di CamperDays alle 7 mete ideali per assaporare i migliori comfort food
Roma, 19 gen. (askanews) – L’inverno è la stagione che più di ogni altra invita a restare al caldo, tra le mura di casa e nel comfort delle proprie abitudini. Eppure, proprio quando il freddo si fa più pungente, le strade diventano il punto di partenza perfetto per mettersi in viaggio alla ricerca »»»
Donald: "L'isola è essenziale". Le mosse iniziate un anno fa. I sospetti sul ruolo del Canada
Ascolta ora Dopo il terremoto scatenato da Donald Trump con l'annuncio dei dazi su alcuni Paesi europei per la Groenlandia, il presidente americano e i suoi fedelissimi ribadiscono che l'isola artica è essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Con i moderni armamenti, la necessità di»»»
Festa e addobbi in fiamme. Chiusa discoteca a Crema
Ascolta ora Proprio come Crans Montana, ma - per fortuna - senza morti e feriti. Ovvero l'incendio di alcuni addobbi posizionati sul soffitto del locale a causa delle fiamme scaturite da alcune fontane pirotecniche istallate sulle bottiglie, con pericolo di propagazione. È successo l'altra notte, q»»»
ogni giorno si apre un fronte: il prossimo scazzo tra salvini e meloni è il mercosur
MERCOSUR, LA LEGA INSISTE: "VOTEREMO NO" Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Al fronte caldo dei dazi imposti da Trump ai paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia, se ne aggiunge un altro: l'intesa commerciale tra l'Ue e Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paragu»»»
Assoturismo-Cst, 2025 record presenze straniere stimate in 271 mln (+6,7%)
Roma, 19 gen. (askanews) – Turismo straniero da record. Nel 2025 le presenze straniere in Italia dovrebbero aver raggiunto quota 271 milioni, il massimo mai registrato, con un incremento del 6,7% sull’anno precedente. La spesa turistica dei visitatori esteri nel nostro Paese è stimata in 57,1 milia»»»
Cure palliative, Università Cattolica: al via Master per i medici e le professioni sanitarie
Roma, 19 gen. (askanews) – Si terrà giovedì 22 gennaio, alle ore 9.30 nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, la Giornata inaugurale dell’VIII edizione del Master in Alta formazione e qualificazione in cure palliative di II livello, rivolta ai medici, e dell’XI edizione del»»»
Alghero, Roberto Ferrara (M5S): «La tensostruttura? Non l'ha realizzata nemmeno il centrodestra»
Il coordinatore cittadino del Movimento 5 Stelle interviene sulla polemica Il coordinatore cittadino del Movimento 5 Stelle di Alghero, Roberto Ferrara, interviene sulla polemica relativa alla tensostruttura, dopo i recenti comunicati di Forza Italia e delle altre forze di opposizione. «Ho ritenuto»»»
Il 7% degli italiani possiede criptovalute e 4 milioni vorrebbero acquistarne: per la metà sarebbe il primo investimento
Tether, Circle, Puysd di PayPal negli Stati Uniti, in futuro Qivalis di Unicredit e Sella (e altre otto banche) e Eur-Bank di Bancomat in Europa. Favorite dal sostegno dell’amministrazione Trump e dalla reazione normativa dell’Ue, le stablecoin sono diventate un fenomeno di massa (e mediatico), arr»»»
Sport, film, news e algoritmi: il palinsesto di Be Water (Chora e Will) dopo l’acquisto di Cronache di Spogliatoio
Guido Maria Brera ha iniziato con la lettura dei mercati, ma ha presto sviluppato una passione per la scrittura di storie. «Per occuparsi di finanza bisogna essere contemporanei, per fare l’editore occorre saper leggere la contemporaneità: il salto da un settore all’altro non è poi così strampalato»»»
L’accordo di luglio, le nuove minacce, il bazooka anti-coercizione: cosa può succedere tra Usa e Ue
L’intesa commerciale raggiunta in Scozia prevede una tariffa onnicomprensiva del 15% (con alcune eccezioni). Con il senno di poi, non è stata così male. Ora Trump minaccia un +10% agli otto Paesi che hanno mandato soldati in Groenlandia. E la Ue può far scattare ritorsioni per 93 miliardi Il barome»»»
Sequestrati 47.000 articoli potenzialmente dannosi per la salute a Prato
Operazione della GdF, se venduti avrebbero fruttato 330.000 euro PRATO, 19 GEN - Sequestro amministrativo a Prato di oltre 47.000 articoli irregolari, prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute pubblica, in un'attività commerciale gestita da cittadini della Cina nella zona industria»»»
Borse giù e oro sui massimi a causa delle tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia
Seguici anche su Listini europei in rosso sulle voci di controdazi da parte dei Paesi europei dopo l'annuncio di Trump, gli investitori si rivolgono verso oro e argento in attesa di una possibile schiarita. A Piazza Affari sale Ferretti dopo l'Opa parziale lanciata da Kkcg Maritime La settimana com»»»
Dazi, lo scontro sulla Groenlandia affossa le Borse europee
L’oro si conferma rifugio e sale verso quota 4.700 dollari l’oncia mentre il petrolio perde quota Lo scontro sulla Groenlandia affossa le Borse europee che aprono la seduta in forte calo. Milano cede l’1,19% alle 9.15. Male anche il Dax di Francoforte (-1,27%) e il Cac40 di Parigi (-1,33%) mentre o»»»
Il video choc dai tunnel di Hamas. Raed Dawoud è carcere in Italia con Hannoun
Ascolta ora Si chiama Raed Dawoud l’uomo che in esclusiva vi mostriamo mentre gioisce in uno dei tunnel costruiti dai terroristi a Gaza, quelli che Hamas ha usato per anni nelle sue operazioni militari, dicendo: “…Noi ora siamo nel tunnel…900 metri fratello…Ti giuro in quel giorno questo uomo (indi»»»
ecco cos'e' e come funziona lo 'strumento anti-coercizione' dell’unione europea
Fr. Bas. per il “Corriere della Sera” 1Cos’è il «bazooka» che il presidente Macron ha chiesto all’Ue di attivare in caso di nuovi dazi da parte degli Usa? È lo strumento anti-coercizione (Aci), entrato in vigore il 23 dicembre 2023 e mai usato: serve da deterrente nei confronti di Paesi terzi che e»»»
Davos, al via il forum dei potenti: debito, asset gonfiati e dazi, i tre grandi rischi per l’economia globale nel 2026
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Per i capi economisti delle principali istituzioni mondiali, riuniti dal World Economic Forum nel 2026 il pessimismo si è attenuato rispetto all'autunno scorso, ma le nubi all'orizzonte restano dense e minacciose. Il dato più significativo, però, è il cambi»»»
Ragazzo ucciso, momento di tensione all'ingresso dell'istituto di Aba
Nessuno è entrato, studenti chiudono porte, bidello le riapre GENOVA, 19 GEN - Con il passare dei minuti i ragazzi assiepati fuori dell'Istituto Domenico Chiodo della Spezia, dove venerdì scorso è stato accoltellato a morte il diciottenne Abanoud Youssef, sono diventati centinaia. Non solo dell'Ips»»»
Trump, la lettera e la vendetta: "Niente Nobel? Mi prendo la Groenlandia"
"Non mi avete dato il Nobel per la Pace, ora penso solo agli interessi degli Stati Uniti e voglio la Groenlandia". E' il testo della lettera che Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, secondo l'emittente PBS avrebbe inviato al premier norvegese Jonas Gahr Støre. A giudicare dal contenuto della»»»
la 'frankfurter allgemeine zeitung', principale quotidiano tedesco (di orientamento conservatore) ..
Traduzione di un estratto dell’articolo di Christian Schubert per la “Frankfurter Allgemeine Zeitung” Le ultime minacce di dazi di Donald Trump risparmiano un grande Paese europeo: l’Italia. Il governo italiano, infatti, aveva consapevolmente deciso di non partecipare alla missione militare di alcu»»»
Andalusia, scontro fra treni: 39 morti e decine di feriti. Sanchez: notte di profondo dolore
2026-01-19 08:05:32 La tragedia è avvenuta all'altezza di Adamuz, vicino Cordova Il bilancio potrebbe essere destinato ad aumentare ancora, indicano fonti dei vigili del fuoco, rimasti tutta la notte con le squadre di emergenza e una quarantina di militari dell'Unità di protezione civile dell'Eserc»»»
Groenlandia, l'Ue non usa il "bazooka" commerciale contro i dazi Usa
L'Unione Europea ha scelto di non attivare subito ritorsioni contro i dazi Usa (il cosiddetto "bazooka" commerciale), imposti dal presidente Trump nel braccio di ferro per la Groenlandia, durante una riunione d'emergenza tenutasi domenica a Bruxelles, hanno riferito a Euronews persone a conoscenza »»»
Meloni in Corea del Sud, l’incontro con il presidente Lee: "Rafforzare dialogo e cooperazione"
"Sono molto contenta di essere il primo leader europeo a venire in visita in Corea dalla sua elezione e dal suo insediamento. Le nostre nazioni condividono molti valori, una vocazione verso la creatività e l'innovazione pur rimanendo ancorate alla tradizione e condividono un potenziale straordinari»»»
L’Europa al Polo in ordine sparso. Non funziona
Roma, 19 gennaio 2026 – Il caos regna sovrano sotto il cielo algido della Groenlandia. Trump l’ha scambiata per una valle disabitata dell’Alaska: se non gliela vendono, la occupa. E a chi disubbidisce, super dazi. Da Far West, o Far Nord, vista la latitudine. Perché adesso tutti sappiamo di preciso»»»
mercosur, non è ancora finita – l’europa e il sud america firmano l’accordo sul libero scambio
Estratto dell’articolo di Emanuele Bonini per “La Stampa” Ci è voluto un quarto di secolo, ma alla fine l'Ue e i Paesi del Mercosur firmano un accordo di libero scambio che può cambiare equilibri e logiche. Perché non c'è solo il ritorno economico, che vale decine di miliardi di euro, ma anche un s»»»
Trump, agente del caos, ma l’Europa stavolta risponderà al pirata americano: ecco come
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. Dall'inizio dell'anno Donald Trump o i suoi più stretti collaboratori si sono resi protagonisti, fra le altre, delle seguenti azioni: hanno fatto prelevare con la forza il »»»
Si scontrano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 morti e decine di feriti
L'incidente vicino Cordoba. Caos, scene di panico e passeggeri intrappolati fra le lamiere. Almeno tre vagoni precipitati in un terrapieno. Meloni: "Italia vicina al dolore della Spagna" Si è ulteriormente aggravato il bilancio delle vittime del deragliamento che domenica alle 19:39 ha coinvolto du»»»
Donna uccisa vicino a Roma, fermato il marito: «C'è pericolo inquinamento delle prove»
Il Pm: «Manca l'arma del delitto». Il femminicidio in casa nella notte tra l'8 e il 9 gennaio E' stato sottoposto a fermo per omicidio aggravato Claudio Agostino Carlomagno, il marito di Federica Torzullo. "Il quadro indiziario", rende noto il procuratore di Civitavecchia Alberto Liguori "deve conf»»»
l’europa, la solita pappamolle: non passa nemmeno un giorno dalla minaccia di rispondere ...
NYT, 'EUROPA INCLINE AL DIALOGO NON ALLA RITORSIONE SUI DAZI DI TRUMP' (ANSA) - Di fronte alla minaccia di Donald Trump di imporre dazi per la Groenlandia, i leader europei stanno convergendo su una strategia del dialogo senza però escludere possibili ritorsioni. Lo riporta il New York Times, sotto»»»
Patrizia De Blanck: «Farouk Chourbagi, l'imprenditore ucciso a via Veneto. Fu un omicidio sentimentale. E il movente ero io»o»
«Farouk era un uomo delicato, sensibile e molto affascinante. Un vero sciupafemmine. Non mi sorprese quando seppi che una di loro lo fece fuori». La contessa Patrizia De Blanck parla così di uno dei suoi amori di gioventù, con quella naturalezza disarmante che appartiene solo a chi ha attraversato »»»
Regole fuori taglia per banche piccole
Ascolta ora Le troppe regole sono sempre un problema. Anziché regolamentare con efficacia ed efficienza appesantiscono, frenano, innervosiscono. È il vizio che vince sulla virtù. A farne le spese i settori che domandano poche regole, certe e specifiche per assolvere con profitto il proprio impegno.»»»
"Il sisma? Il Centro Italia è ripartito. Creati 4 miliardi di valore aggiunto"
Ascolta ora "C'è un mercato del lavoro che tira. E questa - spiega Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione - è una notizia che conforta e premia il modello di rinascita e sviluppo a quasi dieci anni dalla prima terribile scossa". Quella che il 24 agosto 2016 devastò vaste aree »»»