Il 17 gennaio la giornata mondiale della Pizza
Roma, 15 gen. (askanews) – Il 17 gennaio, in concomitanza con la festa di Sant’Antonio Abate protettore dei pizzaioli e dei fornai, si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. Una ricorrenza, ricorda Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia aderente a Confindustria/FederPrima, dal forte v»»»
Flash mob a Bari per il popolo iraniano: “Scendiamo in piazza per la libertà”
BARI - Bari scende in piazza per il popolo iraniano. Sabato 17 gennaio, alle ore 10.30, in corso Vittorio Emanuele, all’altezza della Statua Ceroli, è in programma un flash mob di solidarietà a sostegno di chi in Iran continua a lottare per la libertà, la democrazia e i diritti fondamentali. L’iniz»»»
Telefono fisso e mobile, scattano gli aumenti delle tariffe (dopo Rc Auto, sigarette e autostrade): rincari fino a 60 euro all’anno
Il 2026 si apre con una serie di rincari per le tariffe telefoniche, sia fisse sia mobili, che potrebbero impattare dai 12 ai 60 euro a utenza l'anno, calcola il Codacons. Un po' l'adeguamento all'inflazione, un po' la fine della «guerra dei prezzi» che negli scorsi anni ha portato al ribasso le ta»»»
L’Azione Cattolica porta a Roma le reliquie di san Pier Giorgio Frassati
Una foto di san Pier Giorgio Frassati tratta dal libro di Luciana Frassati. Sabato 17 gennaio, nella chiesa della Domus Mariae, il cardinale Pietro Parolin presiederà una celebrazione eucaristica durante la quale i fedeli potranno venerare un frammento dell’indumento del giovane santo. Al termine v»»»
Crans Montana, l'ossessione dei Moretti per i soldi. «Servivano almeno 100 mila euro la notte di Capodanno». Così fecero entrare moltissimi ragazzi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alla fine era (solo) una questione di soli. Ormai è chiaro. Servono «almeno 100 mila franchi» (quindi circa 100mila euro). Non nel corso dell’intera festa «ma nelle sole prime ore di Capodanno»»»
c'e' un altro scandalo corruzione in ucraina! - yulia tymoshenko, ex premier e icona della..
Estratto dell'articolo di Paolo Brera per "la Repubblica" Yulia Tymoshenko, ex premier ucraina e icona della rivoluzione arancione, è indagata dalla procura anticorruzione di Kiev: la Nabu ha perquisito nella notte i suoi uffici e sequestrato telefonini, computer e mazzette di dollari. Deputata e l»»»
Ricercato per il sequestro di un banchiere in Francia, catturato a Firenze
Lavorava come giardiniere in una villa alle porte della città FIRENZE, 15 GEN - Era ricercato dall'autorità giudiziaria francese per aver preso parte insieme ad altri complici al sequestro di Olimpo Kakhramonjon, cittadino uzbeko, ceo di Anorbank, banca digitale commerciale dell'Uzbekistan, compiut»»»
"La strage invisibile", 414 le persone senza dimora decedute nel 2025
Il dato sottolinea il quadro allarmante in Italia e assume le forme ormai di un fenomeno strutturale che diventa sempre più rilevante nel corso dell'intero anno, come evidenziato dal dossier della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD). il presidente Alessandro Carta: »»»
Palazzo dei Congressi di Alghero, Tedde: «Serve un progetto». Mulas: «È un fardello»
L’ipotesi di demolizione ha riportato al centro dell’agenda politica una questione che da decenni divide amministratori e comunità Si riaccende il dibattito sul futuro del Palazzo dei Congressi di Alghero, una delle incompiute più note della Sardegna. L’ipotesi di demolizione, rilanciata nei giorni»»»
Warner, Perrette: “Hbo Max volerà: ha prezzi bassi e contenuti top. Vogliono comprarci? Siamo bravi”
Intervista all’ad dei servizi di Global Streaming e Games: “Arrivare per ultimi a volte è un vantaggio. Abbiamo studiato bene tutto quello che è successo prima in Italia. Le altre piattaforme hanno inondato la tv di prodotti di qualità variabile”»»»
Crans-Montana, le famiglie delle vittime a Palazzo Chigi. Mantovano: «Italia parte civile, l'Avvocatura pronta»
Al termine dell'incontro tra le famiglie delle vittime di Crans-Montana e Chigi, prevista una conferenza stampa. Al momento, da quanto si apprende, dovrebbero essere presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il ministro della giustizia Carlo Nordio.»»»
scaroni riuscirà a tenersi la poltrona? – nella partita delle nomine della prossima primavera il...
Articolo di Carlo Di Foggia per “il Fatto Quotidiano” C’è chi con perfidia riduce il tutto al “dilemma Scaroni”, nel senso di Paolo, presidente dell’Enel. Vero o falso che sia, è senz’altro un segno del declino del Paese che l’ex numero 1 dell’Eni ai tempi dei grandi affari in Russia, dei contratti»»»
Crans-Montana, l'Italia chiede alla Commissione Ue di essere parte civile
Mantovano, proposta di coordinamento ad altri Paesi europei con vittime e feriti ROMA, 15 GEN - "L'Italia chiede che la Commissione europea si costituisca parte civile nel procedimento in Svizzera. Esistono fior fior di precedenti, se l'Europa ha senso anche in termini cooperazione giudiziaria, qui»»»
Garante della Privacy, perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede: indagato il presidente Pasquale Stanzione: «Sono tranquillo»
Sono in corso perquisizioni da parte della Guardia di Finanza alla sede del Garante della Privacy nell'ambito di una indagine della Procura di Roma che vede indagato il presidente dell'Autorità, Pasquale Stanzione e gli altri membri dell'autorità. Peculato e corruzione i reati ipotizzati. Il fascic»»»
Mafia: chiesti 12 anni in appello per l'autista di Messina Denaro
Pg contesta associazione mafiosa o in subordine il concorso esterno PALERMO, 15 GEN - Il sostituto procuratore generale di Palermo Carlo Marzella ha chiesto la condanna a 12 anni di Giovanni Luppino, l'imprenditore di Campobello di Mazara (Trapani) che ha fatto da autista al boss Matteo Messina Den»»»
Prima evacuazione medica della Stazione Spaziale: rientrati sulla Terra quattro astronauti
Ascolta ora Sono rientrati sulla Terra i quattro astronauti della missione SpaceX Crew-11 che nella giornata dello scorso 8 gennaio avevano diramato un'emergenza medica. A seguito dall'allarme, sono state subito attivate tutte le procedure per far rientrare tutti i membri dell'equipaggio, e l'opera»»»
L'Ue pronta ad annunciare nuove sanzioni contro l'Iran
L’Alta rappresentante dell’Ue per la politica estera, Kaja Kallas, presenterà già oggi agli Stati membri nuove sanzioni contro l’Iran, per punire Teheran per la repressione violenta dei manifestanti, hanno riferito a Euronews due diplomatici informati della discussione. Le misure proposte rientrere»»»
Ussana, sabato a Campidarte la "Terapia di Gruppo" di Chiara Becchimanzi
Lo spettacolo di stand-up comedy in complicità con il pubblico, tra stereotipi, paure e scorrettezze Dopo decenni di impenetrabilità nel mondo dell'intrattenimento, si può dire che la stand-up comedy è ormai da tempo in ottima salute nel Belpaese. E questo sabato 17 sarà l'agriturismo-club di Ussan»»»
Chip, idrogeno e caccia militari: la missione di Meloni in Asia a caccia di investimenti. Quanto valgono le relazioni con Giappone e Corea del Sud
DAL NOSTRO INVIATOTOKYO - Missione in Asia a caccia di investimenti, con un focus sui semiconduttori. Un salto di qualità nelle nostre relazioni con il Giappone, che da strategiche diventano anche speciali. Il ritorno di un premier italiano in Corea del Sud dopo 19 anni, per un incontro bilaterale »»»
Oltre lo spirito olimpico: tute da tedoforo messe in vendita a oltre 1.500 euro
Alcune delle 10.001 tute prodotte dalla Salomon sono già state acquistate dai collezionisti Lo spirito olimpico che parte dai 10.001 tedofori che stanno portando in giro la fiaccola per l’Italia nel viaggio che si concluderà il 6 febbraio 2026 a Milano con l'accensione del braciere allo Stadio San »»»
Via libera alla risoluzione di maggioranza, sostegno per la difesa dell'Ucraina
La parola aiuti "militari" presente nelle premesse ma non negli impegni ROMA, 15 GEN - L'Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza su Kiev che, tra le altre cose, impegna il governo "a continuare a sostenere l'Ucraina, in coordinamento con la Nato, l'Unione europea, i paesi G7 e »»»
Macron avverte la Ue: “Siamo a portata di tiro della Russia. Servono le nuove armi”. Primi soldati francesi in Groenlandia
Roma, 15 gennaio 2026 - Il presidente francese Emmanuel Macron, in visita alla base aerea strategica di Istres, Marsiglia, parlando alle sue truppe ha lanciato un appello all'Europa: "Noi siamo a portata di tiro" della Russia, quindi secondo il numero uno dell'Eliseo, citando citando il missile Ore»»»
Turismo, HomeExchange registra un +43% nell’attività di scambio casa
Roma, 15 gen. (askanews) – Con l’aumentare della domanda di esperienze significative, accessibili e responsabili, lo scambio casa emerge come un modello di viaggio a sé sempre più diffuso, insieme a hotel e affitti brevi. HomeExchange, una delle più grandi comunità di scambio casa al mondo, ha regi»»»
Dal 30 gennaio all'1 febbraio a Verona torna Anteprima Amarone - Notizie - Ansa.it
Dopo un'agenda promozionale nel 2025 segnata da 19 eventi internazionali e 32 appuntamenti itineranti in Italia, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella apre il nuovo anno con "Amarone Opera Prima", la manifestazione dedicata alla presentazione dell'annata 2021 del grande Rosso veneto, in programma a»»»
"Fiero di aiutare Kiev", le parole del ministro Crosetto alla Camera
Parla di una tragedia umanitaria che "non pare vedere fine" Guido Crosetto, ministro della Difesa, nelle comunicazioni alla Camera sul decreto legge Ucraina. "Il Presidente Putin parla di pace e si presenta come chi difficilmente vuole farla" dice il ministro, esprimendo parere favorevole alla riso»»»
Bufera sanità in Sardegna, sei manager fanno ricorso a Mattarella
I dg rimossi: 'commissariamento illegittimo, annullare le nuove nomine' CAGLIARI, 15 GEN - I sei ex direttori generali delle aziende sanitarie sarde 'silurati' dalla giunta di Alessandra Todde con una legge giudicata di recente incostituzionale dalla Consulta, hanno presentato un ricorso straordina»»»
Infortuni sul lavoro in Puglia, Brindisi prima in Italia per morti: allarme della Cisl
BARI – I dati Inail aggiornati a novembre 2025 confermano una situazione preoccupante per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in Puglia. La provincia di Brindisi registra il triste primato nazionale per casi di morte sul lavoro, mentre l’intera regione si colloca al terzo posto in Italia »»»
Bari ospita la tappa pugliese di Mister Talent of Italy
BARI – Sabato 17 gennaio l’Hotel Parco dei Principi di Bari Palese si trasformerà in un set televisivo per la tappa pugliese di Mister Talent of Italy, il format itinerante che mette alla prova nuovi talenti provenienti da tutta Italia. La produzione, curata dall’agenzia GR Show, continua a riscuot»»»
'Malato di tumore sdraiato a terra in pronto soccorso in attesa di una barella'
Il caso di un paziente a Senigallia (Ancona). "Poco personale, i dirigenti intervengano" SENIGALLIA, 15 GEN - Costretto ad attendere oltre otto ore per una barella in pronto soccorso, nonostante un grave tumore che gli causa un dolore che gli impedisce di stare seduto a lungo. È quanto accaduto a F»»»
Il Papa, commosso e sconvolto per Crans-Montana
Ai familiari delle vittime, 'Dio non vi abbandona, io prego per voi' CITTÀ DEL VATICANO, 15 GEN - "Sono molto commosso e sconvolto nell'incontrarvi, care famiglie, in questo momento di grande dolore e sofferenza. Una delle persone a voi più care, più amate, ha perso la vita in una catastrofe di est»»»
McAllister: accordo Ue-Usa separato da disputa Groenlandia
David McAllister, esponente di primo piano del Parlamento europeo, ha messo in guardia dal bloccare la ratifica dell'accordo commerciale Ue-Usa firmato la scorsa estate, come ritorsione per il linguaggio bellicoso dell'amministrazione Trump sulla Groenlandia. "Dobbiamo tenere separati i due dossier»»»
Da domani sigarette più care, aumenti fino a 30 cent a pacchetto
Si inizia con Philip Morris (Marlboro). Niente aumenti per tabacco riscaldato Bionde sempre più care: scattano infatti domani, 16 gennaio, i primi aumenti decisi con la manovra di bilancio. Si parte dalla Philip Morris, la multinazionale che ha la quota di mercato più alta in Italia, con aumenti ch»»»
'Liberi di scegliere', la proposta di legge per dare un'alternativa di vita
Presentata la norma per proteggere minori e madri che vogliono allontanarsi dalla mafia ROMA, 15 GEN - Una proposta di legge bipartisan, presentata oggi alla Camera dei deputati, per proteggere minori e giovani sotto i 25 anni, figli di famiglie mafiose, e anche quei genitori - spesso madri - che v»»»
Al via dalla Basilicata selezioni regionali dell’Ercole Olivario
Roma, 15 gen. (askanews) – Prenderà il via giovedì 22 gennaio 2026 dalla Basilicata la “Stagione delle selezioni regionali” della XXXIV edizione del concorso nazionale Ercole Olivario, che premia le eccellenze olearie dei territori italiani. Il tour per le regioni d’Italia dell’Ercole Olivario, che»»»
Da domani sigarette più care, aumenti fino a 30 cent a pacchetto - Notizie - Ansa.it
Bionde sempre più care: scattano infatti domani, 16 gennaio, i primi aumenti decisi con la manovra di bilancio. Si parte dalla Philip Morris, la multinazionale che ha la quota di mercato più alta in Italia, con aumenti che saranno fino a 30 centesimi a pacchetto. Ad esempio le Marlboro passeranno d»»»
Pandorogate, ecco perché Chiara Ferragni è stata prosciolta
La sentenza del Tribunale di Milano fa discutere dopo il processo sul pandoro e le uova di Pasqua griffate Prosciolta o assolta? La sentenza del Tribunale di Milano sul Pandorogate che ha coinvolto Chiara Ferragni ha creato dibattito. Il giudice della terza sezione penale, Ilio Mannucci Pacini, ha »»»
Sondaggi politici, il 2026 inizia bene per FdI: il partito della premier sopra il 30%. Il Pd guadagna su M5S
Roma, 15 gennaio 2026 – Prosegue anche nel 2026 l’onda lunga di consenso per Fratelli d’Italia che si conferma sopra il 30%, mentre il centrodestra nel complesso guadagna oltre un punto rispetto a fine dicembre. La prima Supermedia dell’anno restituisce, com’era prevedibile, un quadro pressoché ide»»»
Referendum: iniziativa popolare raggiunge quorum di 500 mila firme
Per chiedere il voto contro la riforma della giustizia ROMA, 15 GEN - Ha raggiunto il quorum delle 500 mila firme richieste la raccolta promossa dai 15 cittadini che hanno lanciato l'iniziativa popolare di un referendum contro la riforma della giustizia. E' quanto emerge dal sito dell'iniziativa ch»»»
Ambasciatore Ue in Libia, approfondire cooperazione con Enavformed Irini
Nicola Orlando ha incontrato a Tripoli il capo di stato maggiore IL CAIRO, 15 GEN - L'ambasciatore dell'Unione europea in Libia, Nicola Orlando, ha incontrato a Tripoli il capo di stato maggiore ad interim dell'Esercito libico, Tenente Generale Salaheddin Al Namroush, auspicando un rafforzamento de»»»
Dal 30 gennaio al 1 febbraio Verona ritrova “Amarone Opera Prima”
Milano, 15 gen. (askanews) – Dopo un’agenda promozionale nel 2025 segnata da 19 eventi internazionali e 32 appuntamenti itineranti in Italia, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella apre il nuovo anno con “Amarone Opera Prima”, la manifestazione dedicata alla presentazione dell’annata 2021 del grande»»»
Fibromialgia, nasce Gruppo di lavoro tra reumatologi e fisiatri
Roma, 15 gen. (askanews) – Le società scientifiche CReI (Collegio Reumatologi Italiani) e Simfer (Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa) annunciano l’avvio di un Gruppo di lavoro intersocietario sulla Fibromialgia indirizzato a condividere conoscenze, ricerche, pubblicazioni, statemen»»»
Istat, a novembre l'import -3,2%, l'export +0,4% sul mese - Notizie - Ansa.it
A novembre 2025 si stima una lieve crescita delle esportazioni (+0,4%) e una flessione delle importazioni (-3,2%) rispetto al mese precedente. Nel confronto annuo, l'export in valore è pressoché stazionario (-0,1%), in volume si riduce del 2,1%; mentre l'import registra una flessione del 3,5% in va»»»
Il riciclo degli imballaggi di cellulosa è al 92,5% in Italia - Notizie - Ansa.it
Nel 2024 il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici ha raggiunto il 92,5%, superando da anni l'obiettivo fissato dall'Unione Europea per il 2030. Il dato è emerso a Roma a un convegno al Campidoglio organizzato dall'Associazione Italiana Scatolifici con il contributo dell'Assessorato all'Agri»»»
piccolo non è bello – l’italia e l’europa per anni si sono coccolate in una visione ...
Altavilla ha ragione Vincenzo Borgomeo per www.lastampa.it Ricordate la crisi del 2008? Quel lontano cataclisma finanziario che avrebbe dovuto insegnarci tutto, e invece ci ha lasciato solo con un mucchio di debiti e una vaga nostalgia per i tempi in cui le banche sembravano immortali. Avremmo dovu»»»
Valore gelato artigianale in Ue cresce del 7% nel 2025 a 11,7 mld
Roma, 15 gen. (askanews) – Nel 2025 in Europa il gelato artigianale di tradizione italiana ha raggiunto un valore di 11,7 miliardi di euro, con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Le vendite in volume segnano un +3%, mentre i prezzi medi crescono del 4%. Il numero dei punti vendita su»»»
Il 20 gennaio a Bologna primi Stati generali Dop e Igp
Roma, 15 gen. (askanews) – Una giornata di confronto sul futuro delle Indicazioni geografiche, sul ruolo strategico delle produzioni di qualità certificata e sulle nuove sfide europee e internazionali che riguardano l’agroalimentare. Martedì 20 gennaio, a Bologna, la Regione ospita la prima edizion»»»
Panetta (Bankitalia): «Aumentare la spesa in istruzione, specie quella universitaria»
L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto anche il declino demografico. Il governatore della Banca d’Ita»»»
“Adotta un nonno a tavola”, a Carbonia la campagna per i cani e gatti anziani
Sino al 15 febbraio l’iniziativa che incoraggia e supporta le famiglie alla ricerca di un nuovo animale domestico Spesso i cani anziani attendono a lungo il loro “per sempre felici e contenti”, fino a quando il muso inizia a tingersi di bianco. Non perché siano problematici o abbiano avuto comporta»»»
Manfredi, servono nuove politiche, oggi le fragilità toccano anche il ceto medio
'Cambiare politiche pubbliche, determinante investire sulla formazione' NAPOLI, 15 GEN - "A Napoli le fragilità sono tante. Ciò che diventa preoccupante è che oggi una fascia di ceto medio, prima non toccata da questi problemi, lo è invece sempre di più". Lo ha detto il sindaco di Napoli e presiden»»»
Sanità, in Calabria bando per medici con contributo per alloggio
Milano, 15 gen. (askanews) – “In tutta Italia, e ancora di più in Calabria, si bandiscono concorsi per medici a tempo indeterminato e molte volte vanno deserti. Allora abbiamo deciso di uscire oggi con una grande manifestazione di interesse per tutti i medici calabresi, italiani, europei, extracomu»»»