Ministeri, in arrivo 200 super funzionari: il piano per i tagli alla spesa pubblica
Arriva una schiera di nuovi super funzionari. Con un obiettivo: aiutare i ministeri a tagliare la spesa. Il bando per reclutarli è stato appena pubblicato dal ministero dell’Economia. I funzionari saranno assunti a tempo indeterminato, e faranno parte di un contingente di quasi trecento esperti in »»»
Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione
Con la graduale stretta sulle modalità di pensionamento anticipato gli italiani riscoprono il riscatto della laurea. Lo scorso anno le domande arrivate all'Inps sono state oltre 38mila, tra gestione pubblica e privata, circa il 50% in più rispetto al 2024. Il riscatto è uno dei pochi strumenti rima»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Meloni: «Gioia e soddisfazione». Tajani: «Segnale forte»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il ministr»»»
Venezuela, Alberto Trentini e Mario Burlò liberi. Meloni: “Grande gioia, presto li portiamo a casa”
Alberto Trentini e Mario Burlò e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas dalle 5 di questa mattina: lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Tajani lo ha comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: "Ho parlato con i nostri due connazionali, che so»»»
Venezuela, Tajani: «Trentini e Burlò sono stati liberati»
L'annuncio del ministro degli Esteri, «sono in buone condizioni». La famiglia di Alberto: «Notizia attesa da 423 giorni, grazie a tutti» «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio T»»»
Caracas libera gli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò
Dopo oltre 200 giorni di detenzione «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. «Lo ho appena comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la»»»
Venezuela, liberati i prigionieri italiani Alberto Trentini e Mario Burlò. La gioia di Meloni: “Grazie alla presidente Rodriguez”
Roma, 12 gennaio 2025 – Dopo Luigi Gasperin e Biagio Pilieri il Venezuela ha liberato Alberto Trentini e Mario Burlò. I due italiani prigionieri nelle carceri venezuelane “sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas”. Lo ha annunciato tramite un messaggio su X il ministro degli»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Già in volo verso l'Italia, la famiglia del cooperante: «Notizia attesa 423 giorni»
Meloni: «Gioia e soddisfazione per liberazione di Trentini e Burlò» Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati 2026-01-12 06:52:57 Brugnaro: oggi per Venezia è una giornata di gioia «Finalmente dopo tanti mesi di detenzione in Venezuela, Alberto Trentini è libero e potrà finalmente tornare »»»
Cybersicurezza 2026: attacchi con l'IA, tensioni politiche in aumento
Nel 2025, l'Europa ha affrontato un'ondata di attacchi informatici: dai disservizi negli aeroporti e dai sospetti di sabotaggi elettorali allo spoofing GPS sul volo della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e agli attacchi contro i satelliti nello spazio. Il continente è stato»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Meloni: «Gioia e soddisfazione». Tajani: «Segnale forte»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il m»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Meloni: «Presto saranno a casa»
L'annuncio del ministro degli Esteri Antonio Tajani alle 5 del mattino Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi. L’atteso annuncio del ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato questa mattina intorno alle 5- «Ho parlato con i nostri due connazionali, che sono in buone condizioni – il post d»»»
La famiglia di Trentini: 'Notizia attesa da 423 giorni, grazie a tutti'
"Prigionia ha lasciato in Alberto e in noi ferite difficilmente guaribili" "Alberto finalmente è libero! Questa è la notizia che aspettavamo da 423 giorni! Ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile, anche lavorando nell'invisibilità, la sua liberazione". Lo afferma la famiglia Trentini, con»»»
Liberati in Venezuela Alberto Trentini e Mario Burlò
Sono stati liberati lunedì due prigionieri italiani in Venezuela, tra cui il cooperante Alberto Trentini, incarcerato da oltre 400 giorni e per cui il governo italiano aveva avviato un'intesa azione diplomatica con il governo di Caracas. "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò
Alberto Trentini e Mario Burlò, due degli italiani detenuti nelle carceri venezuelane, sono stati rilasciati. Si trovano nell’ambasciata d’Italia a Caracas. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha appena parlato con loro. Lo rende noto la Farnesina. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e »»»
Aberto Trentini liberato in Venezuela, l'annuncio di Tajani: le news di oggi
Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati in Venezuela. Lo annuncia il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d’Italia a Caracas. Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha sempre »»»
L'imam di Torino denuncia "l'islamofobia imperante"
Ascolta ora Una nuova fatwa colpisce Il Giornale al centro degli attacchi degli islamisti per le nostre inchieste sui legami della comunità musulmana italiana con Hamas. Questa volta a lanciarla è Brahim Baya (nella foto), imam torinese già noto alle cronache per i suoi sermoni anti Israele, con le»»»
Minacce e insulti al corteo pro Pal. Piantedosi telefona alla nostra giornalista
Ascolta ora L'aggressione subita sabato dalla cronista del Giornale Giulia Sorrentino al corteo pro Pal di Milano ha scosso il mondo della politica. Tra gli attestati di solidarietà e vicinanza anche quello del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi (nella foto), che ha chiamato personalmente la g»»»
Aberto Trentini liberato in Venezuela, l'annuncio di Tajani: le news di oggi
Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati in Venezuela. Lo annuncia il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d’Italia a Caracas. Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha sempre »»»
Truppe europee nell’Artico
di Marta OttavianiROMALa Groenlandia è la terra dei ghiacci, eppure le acque che la circondano sono bollenti. Il presidente americano Donald Trump non rinuncia alle sue mire sull’isola, anche a costo di irritare i membri della Nato. Ma c’è anche chi sta pensando di gestire la situazione in modo pro»»»
Meloni, gioia e soddisfazione per liberazione di Trentini e Burlò
Grazie a presidente Rodriguez per costruttiva collaborazione e a chi ha operato in Italia ROMA, 12 GEN - "Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas. Ho parlato con loro, e »»»
Nordio sulle chat dell'Anm. "Toghe assetate di ruoli"
Ascolta ora Il ministro Nordio come al solito ha i toni pacati. Però ieri mattina, quando ha letto lo scoop del Giornale con le chat riservate di alcuni magistrati che riconoscono la smania di potere della categoria, deve avere avuto un moto di soddisfazione. Le sue tesi, che espone da tempo, sono »»»
Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò
"Lo ho appena comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la vicenda in prima persona", continua Tajani in un post pubblicato sul suo account X. "Ho parlato con i nostri due connazionali, che sono in buone condizioni. Presto rientreranno in Italia. La loro liberazi»»»
Trentini, Meloni ringrazia Rodriguez: “gioia e soddisfazione”
Roma, 12 gen. (askanews) – “Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas. Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa. Desidero esprimere, a no»»»
Venezuela, Tajani: 'Trentini e Burlò sono stati liberati'
L'annuncio del ministro degli Esteri, 'sono in buone condizioni' ROMA, 12 GEN - "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas". Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "L'ho appena comunicato al presidente del Consigli»»»
Alberto Trentini è stato liberato: il cooperante è nella sede dell'ambasciata italiana a Caracas. Con lui anche Mario Burlò
Aggiornamenti in evidenza Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi 2026-01-12 05:18:31 Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas.Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio @GiorgiaMeloni che »»»
Legge elettorale. “Dalla maggioranza tante parole ma nessuna proposta”
Onorevole Parrini, qual è la vostra posizione sulla legge elettorale? “Ci aspettiamo che non si ripeta l’arroganza vista su altre riforme, come quella sull’ordinamento giudiziario, dove il Parlamento è stato di fatto scavalcato. Se questo metodo si applicasse alla legge elettorale sarebbe intollera»»»
Rubina, il volto simbolo della nuova repressione. «Ma non ci fermeranno»
Il primo volto della protesta ha 23 anni ed è diventato un simbolo suo malgrado. Si chiamava Rubina Aminian. Stava uscendo dall’università quando è stata colpita alle spalle, alla nuca. Un colpo solo. È morta sul posto. Non stava lanciando pietre, non stava distruggendo nulla. Stava andando verso l»»»
Groenlandia, l'Inghilterra è pronta a inviare militari
La Gran Bretagna è pronta a mandare i suoi soldati in Groenlandia e ne sta discutendo con altri paesi membri della Nato, come Germania e Francia, che potrebbero far parte del contingente. C’è già stata una riunione l’8 gennaio e altri incontri sono previsti nei prossimi giorni. Lo ha scritto il Tel»»»
Francesca Ferlaino: “Con Maradona anni magici, grazie al calcio ho imparato il sacrificio”
La figlia dell’ex presidente del Napoli è la scienziata austriaca dell’anno: «I miei studi? In famiglia erano diffidenti» NAPOLI. All’espressione “cervello in fuga” sorride. «In Italia siete un po’ fissati», dice. Ma su un punto non arretra: «La ricerca italiana è meno competitiva, perché c’è meno »»»
Crans, il pressing delle famiglie italiane: “Errori e ritardi, vigileremo sulle indagini”
L’ambasciatore italiano oggi incontra la procuratrice svizzera. L’avvocato dei Galeppini: «Va contestato il dolo» Le famiglie delle vittime italiane di Crans-Montana alzano la voce e pressano le autorità svizzere chiedendo, con sempre maggior forza, giustizia per la strage di Capodanno al “Constell»»»
Niccolò Califano, ex MasterChef e la fidanzata iraniana: «L’ultimo video è lei in mezzo alla folla. Poi il silenzio. Se serve, la sposo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L’ultimo messaggio che la mia fidanzata mi ha mandato prima del blackout diceva solo questo: spero che funzioni. Spero che funzioni a scendere in piazza. Poi basta. È sparita». A parlare è Ni»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione
Con la graduale stretta sulle modalità di pensionamento anticipato gli italiani riscoprono il riscatto della laurea. Lo scorso anno le domande arrivate all'Inps sono state oltre 38mila, tra gestione pubblica e privata, circa il 50% in più rispetto al 2024. Il riscatto è uno dei pochi strumenti rima»»»
Annabella Martinelli, la ragazza scomparsa a 22 anni: Colli Euganei al setaccio, il cellulare è muto dal 7 gennaio
Annabella posa in vestito da sera, il sorriso aperto, i capelli biondi con le punte rosa. Quella foto, ormai da qualche giorno, rimbalza sui social network con appelli disperati. Perché Annabella Martinelli, 22 anni, di Padova, studentessa di Giurisprudenza a Bologna, è sparita e non si trova. Si è»»»
Mangiare poco e 3 'no' a tavola, la ricetta di Garattini tra cibo e salute
Mangiare poco, alzarsi da tavola non completamente sazi, limitare il più possibile il vino. Quando si mangia la pasta, meglio quella integrale. Sono le regole che il professor Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ha illustrato nelle sue rece»»»
Schlein: “Azione militare Usa in Iran? No, abbiamo l'Onu. Meloni subalterna a Trump”
"Io non sono mai per azioni militari unilaterali, come ho detto sul Venezuela. Abbiamo le Nazioni unite, serve un ruolo diplomatico forte che la Ue purtroppo non ha saputo mettere in campo finora". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, rispondendo alla domanda rispetto a un eventuale intervento »»»
Due cani uccisi a Taranto, Brambilla 'applicare il massimo della pena'
'In atto una crudeltà che lascia attoniti, senza parole' TARANTO, 11 GEN - Sono stati uccisi due cani di quartiere intestati al Comune di Taranto e seguiti da una volontaria: un maschio simil pastore tedesco, di nome Billy, e una femmina simil maremmana, di nome Nina, entrambi innocui e socievoli, »»»
Va a fuoco la poltrona, 82enne muore in casa all'Aquila
L'anziana viveva da sola, allarme dato dai vicini insospettiti dal fumo L'AQUILA, 11 GEN - Una donna di 82 anni è morta in un principio di incendio divampato all'interno della propria abitazione, all'Aquila. Secondo i primi riscontri, il rogo si sarebbe sviluppato dalla poltrona sulla quale l'anzia»»»
Tentato omicidio nella Locride, ferito gravemente un pensionato
Sul posto i carabinieri AFRICO NUOVO, 11 GEN - Un anziano pensionato del quale non sono state fornite le generalità è stato ferito oggi pomeriggio ad Africo, nella Locride, a colpi di pistola. Il tentato omicidio si è verificato in una zona del centro della cittadina reggina mentre la vittima si tr»»»
Crans-Montana, Leonardo Bove è arrivato al Niguarda
Il 16enne era ricoverato a Zurigo, ha ustioni su oltre il 50% del corpo e danni per le inalazioni È atterrato all'ospedale Niguarda l'elicottero con a bordo Leonardo Bove, il sedicenne ferito nel rogo di Capodanno a Crans-Montana che era ricoverato all'ospedale di Zurigo. Ha ustioni su oltre il 50%»»»
Von der Leyen il 17 gennaio in Paraguay per firmare il Mercosur - Notizie - Ansa.it
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà sabato 17 gennaio in Paraguay per firmare l'accordo commerciale tra l'Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur. Lo conferma una portavoce dell'esecutivo comunitario. La data era stata annunciata venerdì dal ministro degli Esteri arge»»»
Milano Cortina -26: manifestazione in centro a Torino
Cartelli contro Israele, pro Palestina e in difesa di Maduro TORINO, 11 GEN - In piazza Castello a Torino, dove si conclude oggi il percorso piemontese della torcia dei Giochi invernali Milano Cortina 2026, si sono radunati gruppi di manifestanti. Su uno striscione e su alcuni cartelli si legge: "F»»»
Aule fredde nelle scuole, il Codacons lancia l’allarme: “Servono interventi immediati”
ROMA – Aule scolastiche troppo fredde, riscaldamenti malfunzionanti e condizioni ambientali inadeguate per studenti e docenti. È quanto denuncia il Codacons, che nelle ultime settimane ha raccolto numerose segnalazioni provenienti da insegnanti, genitori e alunni di istituti scolastici situati in d»»»
La Garante, allontanare la 'madre del bosco' sarebbe un nuovo trauma
Verso la soluzione per l'istruzione, in arrivo un'insegnante nella casa-famiglia (di Domenico Palesse) PESCARA, 11 GEN - L'ipotesi di allontanare Catherine Birmingham dai suoi tre figli nella casa famiglia rappresenterebbe "un ulteriore trauma" per i minori che da quasi due mesi ormai sono stati po»»»
Dal Venezuela a Iran fino alla Groenlandia, i fronti aperti da Trump
Introduzione Il presidente degli Stati Uniti ha coinvolto a vari livelli il Paese in crisi internazionali talvolta già aperte ma anche ‘battezzate’ dallo stesso tycoon. Se in Venezuela gli Stati Uniti hanno condotto un’operazione militare per catturare il dittatore Nicolas Maduro e adesso si discut»»»
Irregolarità dell’impianto antincendio: Torre Rossa sequestrata a Sestriere
Provvedimento della questura di Torino contro l’hotel della celebre località sciistica La Questura di Torino ha posto sotto sequestro preventivo la Torre Rossa di Sestriere per irregolarità legate alla sicurezza. L'hotel 3 stelle, gestito dalla catena Aurum Hotels, è uno dei simboli storici della c»»»
Garlasco, Sempio: «Mi aspetto un rinvio a giudizio»
L’indagato per l’omicidio di Chiara Poggi: «Puntiamo al proscioglimento» Andrea Sempio, indagato in concorso per l'omicidio di Chiara Poggi, dichiara di aspettarsi un rinvio a giudizio. «Rinvio a giudizio», ha spiegato in un’intervista alla trasmissione Verissimo su Canale 5, «nel senso che ci aspe»»»
Irregolarità antincendio, sequestrata Torre Rossa a Sestriere
Hotel chiuso dalla Questura di Torino, provvedimento preventivo TORINO, 11 GEN - La Questura di Torino ha posto sotto sequestro preventivo la Torre Rossa di Sestriere per irregolarità legate alla sicurezza. L'hotel 3 stelle, gestito dalla catena Aurum Hotels, è uno dei simboli storici della celebre»»»
Mercosur, cos'è e cosa prevede l'accordo Ue: le proteste degli agricoltori e la firma di von der Leyen
Una trattativa iniziata ventisei anni fa, ma arrivata a un primo approdo solo in questi giorni. Con il via libera, da parte della maggioranza dei paesi Ue, al maxi-accordo commerciale tra Bruxelles e i paesi del Mercosur (Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile). Un’intesa che ridisegna l’import-exp»»»
Gli Etruschi e il vino: una storia scritta negli oggetti quotidiani
Milano, 11 gen. (askanews) – “La passione degli Etruschi per il vino. Archeologia del vino lungo la costa livornese e oltre”, pubblicato da Effigi Edizioni, affronta il tema del vino come fenomeno culturale centrale nella civiltà etrusca. Il libro è firmato dall’archeologa Carolina Megale e nasce d»»»