Macfrut 2026, a tre mesi dalla fiera area espositiva a +28%
Bologna, 22 gen. (askanews) – Viaggia a pieno regime la macchina organizzativa di Macfrut. A tre mesi dall’appuntamento al Rimini Expo Centre (21-23 aprile 2026), la fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta registra un incremento del 28% della superficie espositiva sullo stesso periodo de»»»
Ismea: in 2025 agroalimentare italiano verso record export 73 mld
Roma, 22 gen. (askanews) – L’export agroalimentare italiano nel 2025 potrebbe assestarsi intorno ai 73 miliardi di euro, segnando un nuovo record. Nei primi undici mesi del 2025, infatti, le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base tendenziale, sfiorando i 67 miliardi di euro. »»»
Centrosinistra, Onorato: "Sindaco Bernava coordinatore Friuli di Progetto Civico Italia"
Alberto Bernava, sindaco di San Vito al Tagliamento, sarà il coordinatore della regione Friuli Venezia Giulia di Progetto Civico Italia. Lo ha annunciato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e promotore della nuova rete nazionale di amministratori l»»»
Milano-Cortina, Mattarella: un successo, portare Olimpiadi in Italia porta prestigio
Roma, 22 gen. (askanews) – “Olimpiadi e Paralimpiadi portano già oggi in misura altissima e di grande rilievo, prestigio al nostro paese e lo collocano al centro non del mondo, ma dell’attenzione del mondo per lo sport interpretato nel nostro paese e questo per noi, per l’Italia, è molto importante»»»
L'Eurocamera respinge la sfiducia a von der Leyen sul Mercosur. Non passa la mozione dei Patrioti
Respinta 165 a favore e 390 contro STRASBURGO. Il Parlamento europeo ha respinto la mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen con 165 voti a favore, 390 contrari e 10 astenuti. La mozione, che chiedeva le dimissioni della Commissione Ue, e della presidente stessa, in seguito alla firma dell'a»»»
Furgone tampona tir in A22, due persone morte
Mezzo pesante era fermo in una piazzola BRENTINO BELLUNO, 22 GEN - Due persone sono morte dopo che il furgone sul quale viaggiavano ha violentemente tamponato un tir fermo in piazzola di sosta. Il mezzo con le due vittime, a causa dell'impatto, si è poi incendiato. L'incidente è avvenuto sulla A22 »»»
Maltempo: sindaco Santa Teresa Riva, da noi danni per 55 milioni
Lo Giudice: "Situazione tragica, ci vorranno mesi per ripristinare" MESSINA, 22 GEN - "La situazione qui è tragica, la burrasca ha fatto moltissimi danni e ci vorranno diversi mesi per ripristinare ogni cosa: Da una prima stima i danni ammontano a 55 milioni di euro. Anche oggi abbiamo dovuto per p»»»
Travolto e ucciso sulla statale nel Sassarese, autista positivo alla droga
Eseguita l'autopsia sul corpo della vittima 23enne SASSARI, 22 GEN - È stata eseguita questa mattina l'autopsia sul corpo di Oussama Mahjoub, il 23enne di nazionalità tunisina investito e ucciso da un'auto martedì notte lungo la strada statale 200, in località Marritza, nel territorio del comune di»»»
Fiere, Dronitaly torna a Bologna dall’11 al 13 marzo all’Ex-Gam
Bologna, 22 gen. (askanews) – L’undicesima edizione di Dronitaly, unica manifestazione internazionale in Italia dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà dall’11 al 13 marzo 2026 presso l’Ex-Gam del Bologna Congress Center. Su richiesta degli operatori, l’evento torna in primavera i»»»
Davos, la cena dello scontro tra americani ed europei: non solo Lagarde, anche altri 7 commensali irritati da Lutnik hanno lasciato la tavola
DA UNO DEI NOSTRI INVIATI DAVOS Con il passare delle ore emerge una ricostruzione dettagliata della cena di martedì sera a margine del World Economic Forum a Davos, dove si è consumato uno scontro fra rappresentanti europei e americani più grave di quanto sia apparso nell'immediato. L'uscita dalla »»»
Vanno a ruba gli occhiali di Macron: costano 650 euro (e sono di un'azienda di proprietà italiana). «Con questa pubblicità tutti li vogliono»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - A Davos si parla dei destini della Groenlandia e del mondo, ma Donald Trump nel suo lungo discorso ha avuto modo di evocare anche il nuovo look di Emmanuel Macron. «L’ho ascoltato parlare ieri con quei suoi begli occhiali da sole. Che è successo? L’ho visto fare il»»»
Bomba carta esplode davanti casa consigliera comunale nel Foggiano
E' accaduto alle 23 di ieri. La donna era in casa con il marito e i due figli SAN SEVERO, 22 GEN - Un ordigno artigianale, presumibilmente una bomba carta, è esploso nella tarda serata di ieri, intorno alle 23.00, davanti all'abitazione della consigliera comunale di San Severo (Foggia) Anna Maria D»»»
Giuli, 'il rapporto Italia-Tunisia sarà sempre più intenso'
"Vorrei dire che se noi oggi siamo qui a celebrare questo rapporto di amicizia già esistente e a promettere che questo rapporto verrà rafforzato, tutto questo lo dobbiamo agli eccellenti rapporti tra il presidente della Tunisia, Kais Saied, e il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ch»»»
Citterio chiude dopo 60 anni di attività: addio a un'eccellenza che ha esportato il Made in Italy in tutto il mondo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una triste notizia arriva da Paina di Giussano, in provincia di Monza-Brianza. La storica bottega artigianale "Citterio Paolo snc" leader nel settore dell'arredamento e della lavorazione del legno i»»»
Prandini: Mercosur, usare questa sospensione per dare garanzie
Roma, 22 gen. (askanews) – “Ci auguriamo che questa non sia una bocciatura del Mercosur, ma che questa sospensione possa creare anche delle sinergie con settori produttivi diversi arrivare a quelle garanzie che devono essere date da un lato ai nostri produttori per avere regole equivalenti, ma sopr»»»
che corotcircuito! scoppia un caso intorno all’acquisizione da parte di hera di sostelia...
Estratto dell’articolo da www.lospiffero.com Un’operazione che sulla carta è industriale, ma che nei palazzi viene letta come un cortocircuito di ruoli, relazioni e interessi. Hera compra Sostelia, società leader nel trattamento delle acque industriali e civili. A venderla è Xenon Fidec, veicolo im»»»
Ikea entra nel mercato elettrico in Germania con prezzi che cambiano ogni 15 minuti: come funziona la tariffa «dinamica» (e in Italia quando?)
Il colosso svedese dell'arredamento Ikea entra nel mercato energetico tedesco con una tariffa elettrica dinamica chiamata «Svea Strom». Significa che i clienti pagano i prezzi all'ingrosso dell'elettricità correnti, che cambiano ogni 15 minuti. Chi programma i propri consumi in modo che coincidano »»»
Giocattolo sospeso, da Città del Sole oltre 3mila giochi donati
Milano, 22 gen. (askanews) – Un mese e mezzo, 57 negozi, oltre 3.000 giocattoli donati. Sono questi i numeri con cui Città del sole chiude la sua seconda partecipazione a Giocattolo Sospeso, l’iniziativa di Assogiocattoli che trasforma un acquisto in un atto di solidarietà concreta. Rispetto al 202»»»
L'Eurocamera respinge la sfiducia a von der Leyen sul Mercosur
Non passa la mozione dei Patrioti, 165 a favore e 390 contro STRASBURGO, 22 GEN - Il Parlamento europeo ha respinto la mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen con 165 voti a favore, 390 contrari e 10 astenuti. La mozione, che chiedeva le dimissioni della Commissione Ue, e della presidente s»»»
giorgia meloni, la mejo equilibrista d’europa – la ducetta dice no al 'board of peace' ma resta ...
LA CACCIA AL BILATERALE E LO SCUDO DELLA CARTA LA PREMIER NEL LIMBO Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco e Concetto Vecchio per “la Repubblica” Ventiquattr'ore di attesa, rincorrendo il sì di Donald Trump. La richiesta: un bilaterale qui a Davos. Per chiarire. Spiegare […] la posizione del go»»»
Gaza, a Davos la cerimonia di firma del "Board of Peace"
A Davos la cerimonia ufficiale di firma del Board of Peace voluto da Donald Trump (ANSA) Si è tenuta stamattina a margine del World Economic Forum di Davos la cerimonia di firma del "Board of Peace", l'organismo voluto dal presidente Usa Trump principalmente per la gestione della crisi di Gaza e la»»»
La ricostruzione dell'Ucraina passa dalla "finanza privata"
La ricostruzione dell'Ucraina passa anche per i colossi della finanza privata. È quanto è emerso mercoledì da un colloquio con la commissaria europea per l'Allargamento al World Economic Forum di Davos 2026. Marta Kos ha affermato di partecipare all'evento per tenere importanti incontri sulla ricos»»»
Maltempo, prefetta Cagliari 'possibili danni a rovine Nora a Pula'
'Soprintendenza ha avviato accertamenti' CAGLIARI, 22 GEN - "Il costante contatto con i sindaci del territorio ci ha consentito anche di apprendere quasi in diretta gli eventi dannosi che si sono verificati e uno di questi, come il sindaco di Pula ci ha comunicato, è proprio un danno nel sito arche»»»
Premio a ultrà daspati, si dimette il presidente provinciale del Coni di Chieti
Due giorni fa il presidente nazionale aveva chiesto un passo indietro CHIETI, 22 GEN - Massimiliano Milozzi, delegato provinciale del Coni di Chieti, finito nella bufera dopo la premiazione alla tifoseria locale - rappresentata durante la cerimonia anche da quattro ultrà sottoposti a Daspo - ha ras»»»
trump vuole la foglia di fico del papa per il suo board of peace al quale finora hanno detto si’solo
1 - DONALD VUOLE ANCHE IL PAPA MA IL VATICANO LO GELA: PERPLESSITÀ SUGLI INVITATI Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica” - Estratti Donald Trump vorrebbe imbarcare Leone XIV nel suo Board of peace per la ricostruzione di Gaza ma il primo Papa della storia nato negli Stati Uniti non sembra incline ad»»»
Louis Vuitton rinnova la partnership con America’s Cup per la 38esima edizione che si terrà a Napoli nel 2027
Louis Vuitton ha rinnovato la partnership con America’s Cup come Title Partner della Louis Vuitton 38ª America’s Cup, che si terrà a Napoli nel 2027. Questa partnership, sottolinea una nota della casa francese, celebra un legame fondato su innovazione, performance ed eleganza, in cui la precisione »»»
L’Italia si allinea all’Ue sull’oblio oncologico
A 3,6 milioni di cittadini europei è stato diagnosticato un tumore e un milione sono guariti. Riva (Cnel): «Mai più carriere bloccate e mutui negati a chi ha avuto un cancro» ROMA. Con i decreti interministeriali ha raggiunto la piena operatività la legge sull'oblio oncologico: via libera al reinse»»»
Via libera all'unanimità della Camera alla legge sui cammini d'Italia
I si sono stati 243. Prevista anche la banca dati dei percorsi di turismo lento ROMA, 22 GEN - Via libera dell'Aula della Camera all'unanimità alla proposta di legge sui cammini d'Italia. Il testo è stato approvato con 243 sì e tornerà al Senato dopo una modifica sulle coperture. La legge quadro pr»»»
Il padre di Andrea Prospero, non vogliamo vendetta ma giustizia giusta
A Perugia prima udienza del processo a 18enne accusato per il suicidio del figlio PERUGIA, 22 GEN - "Non stiamo chiedendo vendetta ma vogliamo solo una vera giustizia che speriamo di avere": lo ha ribadito il padre di Andrea Prospero al termine della prima udienza, a Perugia, del processo a carico »»»
Perché l’Italia non firma il Board of Peace per Gaza: cosa dice l’articolo 11 della Costituzione
Roma, 22 gennaio 2026 – A confermare i dubbi giuridici sollevati negli ultimi giorni ci ha pensato direttamente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’Italia non può (per ora) firmare l’adesione al Board of Peace per Gaza voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per via della Cos»»»
Nell’anno dei dazi Usa l’export italiano cresce di oltre il 3%
Seguici anche su I dati Sace fotografano un aumento di valore e volumi, che ha portato l’Italia al quarto posto tra i maggiori esportatori al mondo. Puntando sulla diversificazione, l’obiettivo è arrivare a 700 miliardi di euro entro il 2027 I dazi hanno tenuto banco nel 2025 e anche in questo scor»»»
Maltempo, Todde 'danni in Sardegna per centinaia di milioni'
'Oltre risorse regionali servono fondi del governo adeguati' CAGLIARI, 22 GEN - "Qui stiamo parlando di danni di centinaia di milioni per danni infrastrutturali e anche legati ai beni culturali e ambientali". Così la governatrice sarda Alessandra Todde, durante un sopralluogo con il capo dipartimen»»»
Maltempo, Todde 'oggi in giunta stato emergenza regionale in attesa del Cdm'
'Ho parlato con Salvini e Tajani e c'è massima attenzione' CAGLIARI, 22 GEN - "Questa mattina è convocata la giunta regionale e approveremo una delibera per lo stato di emergenza regionale e così da essere pronti per lo stato di emergenza nazionale da parte del Consiglio dei Ministri". Lo ha detto »»»
Groenlandia, cosa prevede il piano di Trump? Basi militari Usa, materie prime e Golden Dome: tutti i punti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo le utltime dichiarazioni di Donald Trump, in merito alle sue intenzioni sulla Groenlandia, inizia il disgelo tra Usa e Ue. L'ultimo piano d'intesa esclude l'attacco militare e la ritorsio»»»
Le coste del Sud devastate dal ciclone Harry, e venerdì arriva una nuova ondata di forti perturbazioni
Roma, 22 gen. (askanews) – Dopo il ciclone Harry, che ha colpito duramente soprattutto le regioni meridionali, sull’Italia si profila una nuova fase di maltempo legata all’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche, attese a partire da venerdì e destinate a proseguire fino alla fine del mese. »»»
Agricoltura bio, arriva progetto che abbatte 50% rame pesticidi
Roma, 22 gen. (askanews) – È possibile dimezzare l’uso dei pesticidi a base di rame senza compromettere l’efficacia nella difesa delle colture biologiche. A dimostrarlo sono i risultati del progetto europeo Life Microfighter, finanziato dal programma Life dell’Unione europea e coordinato dal Consor»»»
Ferretti, la holding cinese Fih respinge l’offerta di Kkcg Maritime
Ferretti International Holding non accetterà l’offerta d’acquisto parziale lanciata da Kkcg Maritime del ceco Karel Komàrek su Ferretti Spa, gruppo a cui fanno capo i marchi Riva, Pershing, Wally, Ferretti Yachts, Itama, Crn e Custom Line. È quanto spiega in una nota la holding di proprietà della c»»»
In Italia 817 mila lavoratori domestici regolari ma resta sommerso quasi 1 su 2 - Notizie - Ansa.it
Il comparto del lavoro domestico coinvolge direttamente 902 mila famiglie datrici di lavoro e 817 mila lavoratori regolari, per un totale di oltre 1,7 milioni di soggetti censiti dall'Inps nel 2024. E non solo. Se si considera anche la componente irregolare, che raggiunge un tasso del 48,8%, il num»»»
Antartide, perforata la calotta glaciale per studiare il clima del passato e comprendere le evoluzioni future
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stata recentemente completata in Antartide la perforazione record del sito Crary Ice Rice, un remoto campo allestito sul ghiaccio a 700 chilometri di distanza dalla base più vicina, la ne»»»
Il boom delle auto cinesi: in un anno +336% di vendite. I sindacati: un disastro per la nostra industria Il boom delle auto cinesi: in un anno +336% di vendite. I sindacati: un disastro per la nostra industria
L’avanzata delle auto cinesi nel mercato italiano corre, mentre la produzione nazionale crolla e la filiera si indebolisce. Qui non si parla di quote di mercato, ma di buste paga. Di turni che saltano, di cassa integrazione che si allunga, di famiglie che fanno i conti con un futuro in cui, sempre »»»
Gaza, tensione sul 'Board of Peace': Londra non parteciperà alla firma, le news
La Gran Bretagna non prenderà parte alla cerimonia di firma del 'Board of Peace' per Gaza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in programma oggi a Davos. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Yvette Cooper. Trump ospiterà a Davos la cerimonia per la costituzione del suo organismo per »»»
Da disastri naturali conto da 210 mld, agricoltura più colpita
Roma, 22 gen. (askanews) – È di 210 miliardi di euro il conto che disastri naturali e cambiamenti climatici hanno presentato al nostro paese tra il 1980 e il 2022 e l’agricoltura è il settore più colpito. “Si tratta di un costo pesantissimo pari all’intero importo del PNRR e a 10 manovre finanziari»»»
EasyJet inaugura due nuove rotte per la Puglia: Brindisi-Linate e Bari-Manchester
BRINDISI - EasyJet annuncia due nuovi collegamenti in vista della prossima stagione estiva. Sarà possibile volare da Brindisi a Milano Linate quattro giorni a settimana (lunedì, martedì, giovedì e sabato) e da Bari a Manchester due giorni a settimana (lunedì e venerdì). Il collegamento Brindisi-Lin»»»
«Chi licenzieresti?»: l’indagine interna di un’azienda che fa discutere
La Cgil replica: «Pressione psicologica e trasformazione dell’ambiente di lavoro in un campo di battaglia» Ha destato parecchio scalpore il questionario sottoposto da un’azienda di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, ai propri dipendenti. A far discutere sarebbe stata una domanda in parti»»»
Dazi, l'Ue sospende l’intesa con gli Usa: cosa può succedere adesso
"Sta usando i dazi per esercitare una pressione politica su di noi affinché vendiamo la Groenlandia. Per questo siamo stati molto chiari: la procedura resterà sospesa finché non ci sarà chiarezza sulla Groenlandia e su queste minacce". Queste, nelle giornata di ieri, 21 gennaio, le parole di Bernd »»»
++ Maltempo: Ciciliano, 'previsione e prevenzione hanno salvato vite' ++
Sopralluogo a Cagliari dopo il passaggio del ciclone Harry CAGLIARI, 22 GEN - "In questa situazione c'è stata sia previsione che prevenzione, perché è stato un fenomeno molto importante, grandemente impattante sui territori che era stato previsto con i sistemi di allerta meteo che hanno dato la pos»»»
Maltempo in Sardegna, dal mare riaffiorano reperti di epoca fenicia
Tombe e anfore, la scoperta nel litorale di Domus De Maria CAGLIARI, 22 GEN - Tombe e resti di epoca fenicia sono riaffiorati dal mare a seguito dell'ondata di maltempo che ha imperversato negli ultimi giorni in Sardegna. La scoperta è avvenuta in una delle spiagge del litorale di Domus De Maria, C»»»
«Chi licenzieresti?», questionario tra i dipendenti in un'azienda veneta prima di Natale
L'azienda Bluergo, di Castelfranco Veneto: «Solo un'indagine interna per testare il clima aziendale» "Chi lasceresti a casa? Chi non ha figli? Chi è stato assunto da meno tempo?". A chiederlo è stata un'azienda di componenti elettrici di Castelfranco Veneto (Treviso), la "Bluergo", in un questionar»»»
Uff. Studi Confcommercio: stima Pil 2026 +0,9%, 'moderato ottimismo'
Spiragli di luce sulla crescita economica dell’Italia. Si potrebbe sintetizzare così il rapporto congiunturale elaborato e diffuso dall'Ufficio studi di Confcommercio. Le prospettive di crescita per il 2026 sono moderatamente ottimistiche con un +0,9% nei dati grezzi, dopo il +0,6% del 2025. In mig»»»
Dopo il ciclone Harry, la Sicilia conta i danni: allerta ancora attiva sull’Isola
PALERMO - Dopo il passaggio del ciclone Harry, che ha colpito duramente il Sud Italia e le Isole, oggi la Sicilia inizia a fare i conti con i danni causati dal maltempo. L’allerta resta alta: è ancora vigente un’allerta arancione sull’Isola, mentre Calabria, Puglia e Sardegna restano sotto allerta »»»