Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia». Poi l’appello ai giovani: «Siate esigenti e sceglietevi il futuro»
Il tradizionale messaggio di fine anno pronunciato dallo Studio del Presidente alla Vetrata «Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, all»»»
Il messaggio di Mattarella: «Ripugnante il rifiuto della pace». Ricordati Falcone e Borsellino
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
Il discorso integrale di fine anno di Mattarella: la pace, la coesione sociale, le donne e i giovani
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica
«Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, di fronte alla distruzione del»»»
Esplode un petardo, uomo muore alla periferia di Roma
La vittima è un 63enne, aveva ferite al torace e al volto. La tragedia ad Acilia ROMA, 31 DIC - Un uomo è morto questo pomeriggio alla periferia di Roma a causa dello scoppio di un petardo. Il fatto è avvenuto intorno alle 17,30 in via Cortemaggiore ad Acilia, una zona non lontana dal litorale di O»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. L'appello ai giovani e il messaggio per la pace
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine»»»
Mattarella: Ue e Nato coordinate nostra azione internazionale
Roma, 31 dic. (askanews) – “L’Europa e le relazioni transatlantiche, con il piano Marshall, sono i due pilastri della ricostruzione. L’Unione Europea e l’Alleanza Atlantica hanno coerentemente rappresentato – e costituiscono – le coordinate della nostra azione internazionale”. Lo ha detto il Presid»»»
Wall Street conclude il 2025 con un guadagno del 17%
Roma, 31 dic. (askanews) – Wall Street si avvia a chiudere l’anno con un rialzo complessivo del 17%, superiore alle attese di molti analisti e dopo aver segnato nuovi massimi storici nelle ultime settimane. La dinamica di lieve debolezza dell’ultima seduta del 2025 – a due ore da fine sessione il D»»»
Tragedia di Capodanno a Ostia: quarantenne muore per l’esplosione di un petardo
Troppo gravi le ferite riportate quando l’ordigno gli è esploso in mano Tragedia di Capodanno a Ostia, dove un uomo è morto per l’esplosione di un petardo. La vittima, un quarantenne, è rimasto gravemente ferito dopo che un petardo gli è esploso in mano. Nonostante l’intervento immediato del 118 e »»»
Fico nomina la giunta regionale della Campania
Dieci assessori, tra cui quattro donne. Il vicepresidente è Mario Casillo del Pd NAPOLI, 31 DIC - Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova giunta. E' composta da dieci assessori, tra cui quattro donne. Il vicepresidente è Mario Casillo del Pd. Oltre alla vicepresidenza»»»
Grillo, la giustizia viene agitata come bandiera e usata come clava
"La politica una recita con zombie che si trascinano tra i palazzi" ROMA, 31 DIC - "C'è la giustizia, quella parola 'solenne' agitata da tutti come una bandiera e usata come una clava. Ci sono cose che non entrano nei bilanci di fine anno, esistono ferite che non fanno notizia e cambiano il modo di»»»
"Saluto alla Città", Prefetto Trieste e tutte forze ordine in piazza Unità
Fine 2025 e buon auspicio per 2026. Auto servizio a sirene spiegate TRIESTE, 31 DIC - Rappresentanti di tutte le forze dell'ordine, delle forze armate, dell'emergenza sanitaria, Protezione civile, Vigili del fuoco, Guardia costiera tutti riuniti per la prima volta, alla Scala reale in piazza Unità »»»
Sigarette, gli aumenti dal 1° gennaio: +14-15 centesimi a pacchetto, rincari meno pesanti su tabacco riscaldato e liquidi
Dal 1° gennaio 2026 in Italia aumenta il prezzo delle sigarette. Effetto di una delle misure introdotte dalla legge di Bilancio, che prevede rincari non solo sulle accise del tabacco, ma anche su altri prodotti legati al mondo del fumo. Maggiormente colpiti i classici pacchetti di sigarette, ma gli»»»
Morte per intossicazione: terminate le autopsie, 'occorre tempo'
Esami durati 7 ore, 90 giorni per i risultati CAMPOBASSO, 31 DIC - Si sono concluse poco prima delle 17 le autopsie sui corpi della quindicenne Sara Di Vita e di sua mamma Antonella Di Vita, vittime di una sospetta intossicazione alimentare. Gli esami all'ospedale Cardarelli di Campobasso sono dura»»»
e anche nel 2025, ne abbiamo seppelliti tanti – da papa francesco a brigitte bardot, ...
Da www.wired.it Tra le morti che hanno segnato il 2025 ci sono figure che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura, nel cinema, nella musica, nella politica, nella scienza e nell’arte. Registi e attori che hanno definito il cinema internazionale, scrittori premi Nobel e cantanti che hanno s»»»
Il Papa, 'servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate'
'Ammantate di discorsi ipocriti, proclami ideologici, falsi motivi religiosi' CITTA' DEL VATICANO, 31 DIC - "In questo nostro tempo sentiamo il bisogno di un disegno sapiente, benevolo, misericordioso. Che sia un progetto libero e liberante, pacifico, fedele", ha detto papa Leone XIV durante la cel»»»
Madre e figlia morte per intossicazione: sequestrati 19 alimenti, c'è anche la polenta
Le analisi sul cibo delegate all'istituto zooprofilattico di Abruzzo e Molise Sono 19 gli alimenti sequestrati a Pietracatella e sui quali si è concentrata l'attenzione degli investigatori che indagano sulla morte della quindicenne Sara Di Vita e di sua madre Antonella Di Ielsi, 50 anni. Si tratta »»»
Ragazza morta a Milano, accertamenti per individuare il cellulare
Analisi anche sui pantaloni di un pigiama rosso trovato vicino alla vittima MILANO, 31 DIC - Proseguono senza sosta le indagini su Aurora Livoli, la 19enne trovata morta lunedì mattina a Milano nel cortile di un condominio alla periferia della città. In attesa dell'autopsia, che sarà eseguita vener»»»
Famiglia nel bosco: Nathan, 'sono stanco e deluso'
Lo sfogo del padre dei tre bambini con il sindaco di Palmoli PALMOLI, 31 DIC - "Sono stanco e deluso". Così, oggi, parlando con il sindaco di Palmoli Giuseppe Masciulli, Nathan Trevallion, il padre dei tre bambini allontanati dal bosco del paese dal Tribunale dei minori dell'Aquila in una casa-fami»»»
Addio a Valentino Martelli, il pioniere della cardiochirurgia in Sardegna
Medico prestato alla politica, aveva 82 anni. Eletto senatore nel 1992, ha ricoperto l’incarico di sottosegretario agli Esteri nel governo D’Alema È morto a Roma a 82 anni Valentino Martelli, medico sardo di fama internazionale e pioniere della cardiochirurgia nell’Isola. Nato a Cagliari nel 1943, »»»
Gaza, Israele mette al bando 37 ong nel 2026. Msf: 'Fateci entrare'
Scatteranno da domani, 1° gennaio 2026, le nuove regole imposte da Israele per permettere alle organizzazioni umanitarie di continuare a operare sulla Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata. Sono in tutto 37 le ong le cui licenze non verranno rinnovate, come ha comunicato il governo israeli»»»
Alla Camera la proposta di legge Zuncheddu per le vittime degli errori giudiziari
Prevede un risarcimento per chi venga assolto ROMA, 31 DIC - È arrivata alla Camera la proposta di legge di iniziativa popolare, cosiddetta "Legge Zuncheddu", sul risarcimento delle vittime degli errori giudiziari. Lo rende noto l'ufficio stampa della Camera. "Il testo è stato depositato al servizi»»»
Medugno, 'mai andato a letto con Signorini, ero manipolato dal mio manager'
L'ex concorrente del GF: "Situazione gestita male, ho lasciato spazio all'ambiguità" ROMA, 31 DIC - "Io ho sbagliato a stare vicino a quella situazione, invece di tagliarla subito: questo è il mio errore. Ma restare non significa stare bene, ma soprattutto non significa che tutto ciò che è stato ra»»»
Arcivescovo Renna, "marcia a Catania per una pace disarmata e disarmante"
Cinque tappe con varie testimonianze. Pizzaballa in videocollegamento da Gerusalemme CATANIA, 31 DIC - "La marcia della pace a Catania per attuare quello che è stato il messaggio di pace di quest'anno di Papa Leone per una pace disarmata e disarmante dopo aver riflettuto insieme in due mezze giorna»»»
Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946
Lo scatto di Federico Patellani è divenuto il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica La celebre foto di Federico Patellani, divenuta simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica del 2 giugno 1946, è tra gli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del»»»
Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946
Il Presidente ricorderà la ricorrenza degli 80 anni ROMA, 31 DIC - La foto di Federico Patellani divenuta il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Ma»»»
Migranti, Piantedosi: nel 2025 7 mila rimpatri, sbarchi 2024 -58%
Roma, 31 dic. (askanews) – “I metodi e le strategie innovative messe in campo dal nostro Governo hanno permesso di raggiungere significativi risultati” nella lotta all’immigrazione irregolare: “abbiamo colpito i traffici di esseri umani fin dai Paesi di partenza. Abbiamo stipulato accordi con i Pae»»»
Trovato il cadavere di un giovane nel veneziano: ha una ferita alla tempia
Il corpo è stato notato da un passante, sul posto i carabinieri Il cadavere di un giovane è stato trovato stamattina in un campo a Mira, nel Veneziano. La vittima avrebbe un’età apparente di 25-30 anni. Sulla tempia una ferita, che sembra compatibile con un colpo di arma da fuoco. A notarlo è stato»»»
Ucciso e fatto a pezzi, dopo 5 mesi ancora nessun funerale
La compagna Mailyn verso il carcere non protetto TRIESTE, 31 DIC - Cinque mesi dopo la scoperta dei resti del corpo fatto a pezzi di Alessandro Venier, di 35 anni, in un bidone nascosto nella sua casa in una zona periferica di Gemona (Udine), si attende ancora il nulla osta da parte della Procura p»»»
Roberto Fico annuncia la nuova giunta della Campania, l’uomo di De Luca tra i protagonisti
Il neo presidente vara la sua squadra di 10 assessori, dando spazio a Pd, M5S, Avs, Psi e ai legati all’ex presidente Vincenzo De Luca Lunedì lo aveva annunciato: «La giunta arriva a breve». Roberto Fico, da meno di un mese presidente della Regione Campania, vara la sua squadra, che dà spazio a que»»»
Gasolio, dal 1° gennaio 2026 aumentano le accise: ecco quanto costerà fare un pieno
Il nuovo anno inizierà con un rincaro del costo dei carburanti per circa 17 milioni di automobilisti in Italia. È il risultato del riallineamento delle accise voluto dal governo, che comporterà un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro per il diesel. Per il 2026, questa mos»»»
Israele mette al bando 37 Ong. L'allarme degli addetti: «Grave impatto sulla popolazione di Gaza». La condanna di Ue e Onu
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Con l’arrivo del 2026, perderanno l’autorizzazione a lavorare in Israele 37 ong. Per loro vietato il lavoro umanitario quindi anche nei territori palestinesi che lo Stato ebraico occupa o controlla da decenni, Gaza compresa. Hanno tempo fino a marzo per andarsene. Le»»»
Nella giunta Fico entra Ninni Cutaia, sarà assessore alla Cultura in Campania
Dirigente del Mibact, ha guidato il Mercadante e l'Ente teatrale italiano NAPOLI, 31 DIC - Tra i nomi di spicco nella nuova giunta regionale campana nominata da Roberto Fico c'è quello di Onofrio "Ninni" Cutaia, catanese, classe 1959, esponente di lungo corso nel mondo culturale italiano. Dal 2002 »»»
Fondi ad Hamas, dopo l'inchiesta vigilanza fissa al tribunale di Genova
Due degli arrestati potrebbero essere sentiti di nuovo GENOVA, 31 DIC - Il tribunale di Genova è sotto sorveglianza fissa dopo la maxi inchiesta che ha portato all'arresto del presidente dell'Associazione dei Palestinesi in Italia, Mohammed Hannoun, e altre sei persone ritenute finanziatori di Hama»»»
Venezia, trovato il cadavere di un ragazzo in un campo a Mira: ha una ferita d'arma da fuoco alla testa
Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato stamani in un campo a Mira, comune della provincia di Venezia . A notarlo è stato un passante, che ha avvertito i carabinieri. Il cadavere è vestito, riverso su un fianco; sulla tempia una ferita, che sembra compatibile con u»»»
Marta Fascina: “Che il 2026 sia un anno di pace come voleva Silvio'
"Come ha sempre detto il più grande dispensatore di buoni sentimenti e immenso uomo di pace, il mio Silvio, l'amore vince e vincerà sempre sull'invidia e sull'odio. Sia questa la grande lezione dell'anno che verrà e che possa questo essere un anno di pace". È l'augurio per il 2026 che la parlamenta»»»
Berlusconi, il messaggio d'amore di Marta Fascina per Capodanno
Non fa mancare il suo pensiero per il nuovo anno, la deputata azzurra Marta Fascina, ultima compagna dello scomparso Silvio Berlusconi. "Il 2025 volge al termine", scrive sui social, postando una foto con il fondatore di Forza Italia. "E’ stato un anno contrassegnato, come purtroppo anche i precede»»»
Da domani la Manovra è legge. Schlein: 'Promesse tradite'
La legge di Bilancio - approvata ieri, 30 dicembre, in via definita alla Camera - è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani, giovedì 1 gennaio 2026. Pubblicato anche il decreto Sicurezza sul lavoro, entrato in vigore oggi, mercoledì 31 dicembre, mentre si attende il decre»»»
Cadavere di un giovane nel veneziano, ha una ferita alla tempia
Il corpo è stato notato da un passante, sul posto i carabinieri VENEZIA, 31 DIC - Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato stamani in un campo a Mira, comune della provincia di Venezia. A notarlo è stato un passante, che ha avvertito i carabinieri. Il cadavere è ves»»»
Le sigarette aumentano dal 1° gennaio 2026: rincari per Marlboro, Camel e non solo
Da oggi (alcune) e dal 1° gennaio 2026 scattano aumenti sulle accise per tutte le sigarette e prodotti del tabacco, con rincari medi di circa 15 centesimi a pacchetto e impatti anche su e‑cig e tabacco trinciato A partire dal 1° gennaio 2026, in Italia ci saranno aumenti nei prezzi delle sigarette »»»
Uomo aggredito dal suo pitbull: la moglie lo salva uccidendo il cane con un coltello
Paura nella notte vicino a Roma. Il padrone dell’animale è grave ma non rischia la vita Un uomo è stato trasportato nella notte in ospedale a Roma, in gravi condizioni ma non in pericolo di vita, per un'aggressione subita dal suo cane pitbull. Da una prima ricostruzione, mentre si trovava in casa è»»»
Viminale, gli sbarchi nel 2025 sono calati dello 0,48%
Approdati via mare in 66.296. Rispetto al 2023 la diminuzione è del 57,95% ROMA, 31 DIC - Sono stati 66.296 i migranti irregolari approdati via mare sulle coste italiane nel 2025. E' quanto emerge dal bilancio sui flussi reso noto dal Viminale. Il dato è leggermente inferiore (-0,48%) rispetto al 2»»»
Sanremo, la “campana dei bimbi non nati” suona ogni sera alle 20: l'iniziativa anti-aborto del vescovo Suetta fa discutere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email A Sanremo "La campana dei bimbi non nati" fa discutere. Il vescovo diocesano Antonio Suetta ha deciso di inaugurare la campana nella torretta di Villa Giovanna d'Arco e dal 28 dicembre suona ogni se»»»
Scontro Formigli-Calenda, botta e risposta: "Bugiardo ci vediamo in tribunale"
Carlo Calenda e Corrado Formigli, scontro a Capodanno con botta e risposta tra il senatore di Azione e il conduttore di Piazza Pulita. Ad accendere la discussione sono le parole di in un'intervista realizzata per il podcast di Ivan Grieco. Il senatore ha raccontato di una telefonata ricevuta dagli »»»
Da Kiribati (dove è già 2026) alle Samoa Usa: gli orari del Capodanno. In Russia ce ne sono 11, in Cina solo uno
Durerà 26 ore e non 24 il passaggio globale dal 2025 al 2026. La mezzanotte che segnerà l'inizio del 2026 partirà come di consueto dell'atollo di Kiritimati, o Isola di Natale (Christmas Island, così chiamata perché scoperta dal capitano Cook il 25 dicembre del 1777), nell'Oceano Pacifico centrale:»»»
Trani inaugura il 2026 con la Fiaccola Olimpica e musica in Piazza Quercia
TRANI - Trani accoglie il nuovo anno con un primo gennaio all’insegna della luce, della musica e della partecipazione collettiva. Piazza Quercia si trasforma nel cuore pulsante dei Capodanni di Puglia, ospitando il passaggio della Fiaccola Olimpica dei XXV Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, s»»»
Stop ai treni sulla Tirrenica per un investimento mortale a Carrara
Convoglio Roma-Genova travolge persona sui binari. Rilievi della polizia CARRARA (MASSA CARRARA), 31 DIC - Circolazione ferroviaria sospesa in Toscana sulla linea Tirrenica - tra le stazioni di Massa e Carrara Avenza - per l'investimento mortale di una persona da parte di un convoglio a lunga perco»»»
Elettricista muore a Sassari durante un intervento di manutenzione
E' accaduto a Sassari, l'uomo era su un cestello elevatore SASSARI, 31 DIC - Nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna si registra un morto sul lavoro. Si tratta di un elettricista di 56 anni che è stato schiacciato su un carrello elevatore mentre stava lavorando per una manutenzione elettrica nel c»»»
Elettricista muore durante intervento di manutenzione: schiacciato contro una parete da un carrello elevatore
Incidente mortale sul lavoro nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna. Un elettricista di 56 anni ha perso la vita dopo essere stato schiacciato su un carrello elevatore, mentre stava lavorando per una manutenzione elettrica nel capannone della ditta distribuzione alimentare Gruppo Alimentare Sardo»»»
Putin, i dubbi sull'attacco alla residenza. Mosca mostra in un video i resti di un drone recuperato. Ue: «Accuse infondate per ostacolare la pace»
Mosca mostra in video drone che avrebbe attaccato residenza Putin 2025-12-31 11:50:18 Ue: da Mosca accuse infondate a Kiev per ostacolare il processo di pace «L'affermazione della Russia secondo cui l'Ucraina avrebbe recentemente preso di mira siti governativi chiave in Russia è una deliberata dist»»»