Comunicato del Cdr
La presenza di John Elkann ieri all’inaugurazione della mostra sui 50 anni di Repubblica è un vergognoso schiaffo al giornale e alle sue lavoratrici e lavoratori. Un epilogo incredibile: colui che ha comprato il gruppo Espresso sei anni fa, e che lo ha fatto a pezzi anno dopo anno, concludendo l’op»»»
Il governo spagnolo premia Open Arms per i "servizi resi allo Stato" ma la Ong sbarca i migranti in Italia
Ascolta ora Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha conferito una onorificenza ufficiale dello Stato spagnolo, l'Encomienda de Número dell'Ordine al Merito Civile, al fondatore di Open Arms, Oscar Camps. Si tratta di uno dei più alti gradi dell'Ordine del Merito Civile, istituito nel 1926 per ricon»»»
Caso Ferragni, Selvaggia Lucarelli: «Prosciolta, non assolta»
Il post della giornalista dopo la sentenza sul Pandoro Gate, lo staff replica: «Questo processo non si doveva fare» Esultano Chiara Ferragni e i suoi follower al pronunciamento dell'attesa sentenza del tribunale di Milano sul Pandoro Gate, ma a spegnere subito gli entusiasmi arriva Selvaggia Lucare»»»
La Cassazione annulla senza rinvio l' arresto di Minervini, ex sindaco di Molfetta
Era accusato di corruzione e turbativa d'asta, via anche il divieto di dimora BARI, 14 GEN - La Corte di Cassazione ha annullato, senza rinvio, i provvedimenti cautelari nei confronti dell'ex sindaco di Molfetta, nel Barese, Tommaso Minervini, accusato della concessione di appalti in cambio di voti»»»
Iran, fonti Ue: «Possibile attacco Usa entro 24 ore». Migliaia di morti nella repressione
Due fonti europee hanno riferito alla Reuters che «è probabile un attacco americano all’Iran nelle prossime 24 ore». «Anche un funzionario israeliano - scrive sempre la Reuters - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stat»»»
Quegli strappi dei 5 stelle che minano l'opposizione
La risoluzione sull’Iran approvata ieri quasi all’unanimità dalla commissione Esteri del Senato e quella del governo sull’Ucraina hanno dato due indicazioni. La prima è che la Lega può distinguersi e mugugnare. Ma quando si tratta di appoggiare i provvedimenti che riguardano l’invasione russa li av»»»
Usa-Ue, contesa sulla Groenlandia. Trump insiste: «Inaccettabile non controllarla. La Nato cacci i danesi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Una conversazione franca ma anche costruttiva»: così il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen, parlando ai giornalisti nell’ambasciata del suo Paese a Washington, ha descritto il suo incontro con il vicepresidente americano JD Vance e il segretario»»»
Il World economic forum: conflitto geoeconomico il più grande rischio
L'escalation nel confronto geoeconomico tra grandi potenze è considerata la principale minaccia per la stabilità mondiale per l'anno in corso. A spiegarlo è il Global Risks Report 2026, del Forum economico mondiale (World economic forum, Wef), che punta in particolare il dito contro l'uso di strume»»»
Tutti i benefici del freddo, le novità per la medicina e i segreti del pisolino su MoltoSalute
Le basse temperature fanno bene: attivano il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario, così da prepararlo a combattere meglio le infezioni stagionali. Con l'inverno migliora poi la qualità del sonno (se la stanza dove si dorme ha una temperatura ideale tra i 18° e i 20 °C e un'umidità tra il»»»
L’Iran e la frattura Pd-Cinque Stelle. Venerdì piazza unitaria a Roma
Critiche dalla maggioranza: «Il silenzio corrisponde alla scelta di stare dalla parte sbagliata della storia» La divisione era nell’aria, ieri i Cinque Stelle hanno scelto di non votare la mozione unitaria sull’Iran approvata in commissione Esteri del Senato, creando l’ennesima, e ampiamente preved»»»
Pacchetto sicurezza allo studio del governo: la bozza visionata dall'Adnkronos
Tolleranza zero sui coltelli, nuovi fondi per aumentare la sicurezza nelle stazioni, fermo preventivo fino a 12 ore per manifestanti con volto coperto, casco o armi nelle strade, zone rosse istituite dai prefetti, espulsioni più facili. E' quanto emerge dalla bozza, visionata dall'Adnkronos, del nu»»»
Capodanno, ad Alghero Forza Italia boccia il modello della Regione: «Denari a pioggia, senza una regia»
L’affondi del segratario cittadino, Andrea Delogu, dopo l’esame di punti di forza e debolezza delle manifestazioni La segreteria cittadina di Forza Italia di Alghero rompe il silenzio sul Capodanno e interviene a luci spente, «dopo aver esaminato a freddo punti di forza e debolezza della manifestaz»»»
Germania, il vice-cancelliere: i legami Usa-Ue si stanno disintegrando
I legami dell'Europa con gli Stati Uniti si stanno "disintegrando" in un "periodo storico di sconvolgimenti" sotto l'amministrazione del presidente americano Donald Trump, ha avvertito mercoledì il vice-cancelliere tedesco Lars Klingbeil. "Subiamo uno sconvolgimento più profondo di quanto siamo dis»»»
Board of Peace per Gaza, cosa significa la partecipazione per l'Italia
L’annuncio formale del passaggio alla fase due del piano per Gaza avvenuto nella giornata di mercoledì dell’amministrazione Trump segna un momento chiave nella transizione politica della Striscia. "Oggi, a nome del presidente Trump, annunciamo il lancio della fase due del piano in 20 punti per porr»»»
Cortina D’Ampezzo, rapina in una gioielleria in pieno centro: banditi armati in fuga con il bottino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di grande tensione nella celebre località sciistica di Cortina D’Ampezzo, dove due rapinatori hanno preso di mira la gioielleria Cacciari e Salvati in Corso Italia. Il fatto, avvenu»»»
lo famo striano? – la commissione parlamentare antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
DOSSIERAGGI, PER L'ANTIMAFIA 'ANOMALIE E SISTEMA PREOCCUPANTE' (ANSA) - Una serie di anomalie emerse e un sistema preoccupante. È quanto in sintesi viene spiegato nella relazione depositata dalla Commissione parlamentare antimafia, in merito al 'caso Striano' e ai dossieraggi su vip e politici, una»»»
Coop: pronti a collaborare con Antitrust, impegnati a difesa consumatori
Milano, 14 gen. (askanews) – Coop si dice “disponibile a collaborare” con l’Antitrust in merito all’indagine conoscitiva avviata lo scorso 16 dicembre sui prezzi degli alimentari nella grande distribuzione “al fine di fugare eventuali dubbi”. L’Italia, ribadisce in una nota, “oggi si attesta su un »»»
Italia-Oman, risolvere i conflitti con il diritto internazionale
Meloni e il sultano, "sostegno per sicurezza e stabilità" ROMA, 14 GEN - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il sultano dell'Oman Haitham bin Tarik "hanno scambiato opinioni su questioni di carattere regionale e internazionale di interesse comune, e hanno ribadito il loro impegno a sostene»»»
Magaldi: “L’economia circolare vale il doppio di quella fossile, l’UE non perda questa opportunità”
La presidente del Kyoto Club a La Stampa: «Trump preoccupante, ma i cambiamenti climatici ci dicono che questo è un mercato obbligato» «L’importante è che non si abbandonino gli obiettivi». Per la presidente del Kyotoclub, Letizia Magaldi, il Green Deal può anche essere modificato, ma non deve mori»»»
Ex Ilva, 17 indagati per la morte dell'operaio Claudio Salamida
Autopsia disposta dalla Procura, ipotesi di omicidio colposo in concorso TARANTO, 14 GEN - Sono 17 gli indagati dalla Procura di Taranto per la morte di Claudio Salamida, operaio di 46 anni originario di Alberobello e residente a Putignano, deceduto lunedì scorso a seguito di un incidente sul lavor»»»
Maxi piantagione di marijuana a Orani, venerdì gli interrogatori di garanzia
I quattro arrestati davanti al gip di Nuoro: l’inchiesta riguarda una tra le più grandi coltivazioni mai sequestrate in Italia Si terranno venerdì davanti al Gip del Tribunale di Nuoro, Giovanni Angelicchio, gli interrogatori di garanzia dei quattro arrestati nell’inchiesta sulla maxi coltivazione »»»
I 50 anni de La Repubblica, al via la mostra che celebra 'una storia di futuro'
visita del presidente Sergio Mattarella, dal 15 aperta al pubblico ROMA, 14 GEN - Un viaggio lungo 50 anni fatto di prime pagine, interviste, cronache, battaglie civili: a partire dal primo numero, uscito da una tipografia romana il 14 gennaio del 1976, La Repubblica ha cambiato e innovato il racco»»»
Come il Parlamento Ue può ancora bloccare l'accordo con il Mercosur
Pur essendo stato approvato venerdì scorso dalla maggioranza degli Stati membri dell'Ue, l'accordo di libero scambio tra Mercosur e Unione europea non è ancora fuori pericolo. Diversi Paesi, guidati dalla Francia, continuano a opporsi all'accordo, che creerebbe un'area di libero scambio tra l'Ue e »»»
Missione asiatica per Meloni. Prima tappa in Oman, su sfondo crisi Iran
Tokyo, 14 gen. (askanews) – Una prima tappa, per poi riprendere il volo in direzione di Giappone e Corea. Inizia dall’Oman la missione asiatica di Giorgia Meloni. La premier è atterrata a Mascate dove ha incontrato il sultano Haitham bin Tarik. Un impegno preso in occasione del Vertice del Consigli»»»
Ucraina, in risoluzione maggioranza “equilibrismo” su parola militari
Milano, 14 gen. (askanews) – Nessun riferimento negli “impegni”, ma un richiamo esplicito nelle premesse: l’aggettivo “militari” compare così nella risoluzione di maggioranza, in un equilibrismo che consente di tenere insieme le riserve della Lega e la continuità con la posizione consolidata assunt»»»
Cortina D’Ampezzo, rapina in gioielleria nel centro: banditi armati in fuga con bottino ingente
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di grande tensione nella celebre località sciistica di Cortina D’Ampezzo, dove due rapinatori hanno preso di mira la gioielleria Cacciari e Salvati in Corso Italia. Il fatto, avvenuto poco d»»»
Giovani e riproduzione al centro di un progetto Italia-Onu in Egitto
IL CAIRO - L'Ambasciata d'Italia al Cairo, il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa) e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) hanno firmato un accordo, durante una cerimonia ospitata presso la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia Agostino Palese, per lanciare un n»»»
Accordo maggioranza non c’è, l. elettorale in stand by fino a referendum
Roma, 14 gen. (askanews) – Mettere la riforma elettorale da parte e concentrarsi sulla battaglia per il sì al referendum sulla riforma costituzionale della giustizia: quella che sembrava una frenata prima della Lega, poi di Forza Italia, diventa una convinzione di tutta la maggioranza, compresa gra»»»
Tar rinvia decisione su data referendum. Nordio rilancia: ricorso inutile
Roma, 14 gen. (askanews) – Il Tribunale amministrativo del Lazio ha detto ‘no’ alla richiesta di sospensiva cautelare urgente dell’efficacia della decisione del Cdm con cui, lunedì, è stata stabilita la data del referendum sulla riforma della magistratura per i giorni 22 e 23 marzo. Il Tar ha invec»»»
“Banda dei market”, scia di furti tra Cagliari e Sassari: tre sotto accusa
Tra i colpi messi a segno anche quello al “Tutti i giorni” di viale Poetto e vari supermercati Trenta furti tra banche, supermercati e gioiellerie, diciannove auto rubate e una scia di colpi tra Sassari, il Nord Sardegna e il Campidano. La Procura della Repubblica di Sassari ha chiuso nei giorni sc»»»
Crans-Montana, domani pomeriggio le famiglie a Palazzo Chigi
Incontro con Mantovano, Nordio e l'avvocato generale dello Stato ROMA, 14 GEN - "Si terrà domani, giovedì 15 gennaio, alle 13.30 a Palazzo Chigi, l'incontro tra il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Ministro della giustizia Carlo Nordio, l'Avvocato generale dello St»»»
Tajani, si può indicare il premier nel programma ma non sulla scheda
"Sulla legge elettorale lavoriamo, da FI dubbi su preferenze" ROMA, 14 GEN - Sulla legge elettorale "stanno lavorando i nostri rappresentanti stanno lavorando. Dovremo confrontarci anche con l'opposizione, perché è giusto che una legge elettorale coinvolga tutti". Lo ha affermato il vicepremier e l»»»
Mattarella a mostra 'Repubblica', le mie due elezioni al Colle "imprevedibili"
Il commento alle prime pagine dedicate alle sue designazioni ROMA, 14 GEN - "Imprevedibili entrambe". Questo è stato il commento di Sergio Mattarella nel vedere le prime pagine del quotidiano "la Repubblica" che riportavano a caratteri cubitali le sue due elezioni alla presidenza della Repubblica, »»»
Comm. Ue: procede a buon ritmo discussione su livelli massimo Moah
Roma, 14 gen. (askanews) – La definizione di livelli massimi per gli idrocarburi aromatici degli oli minerali (MOAH) in alcuni alimenti, tra cui l’olio d’oliva, è attualmente in fase di discussione e sta procedendo a buon ritmo. Lo sottolinea la Commissione Europea rispondento ai rilievi fatti nell»»»
‘dicevano che ero una spia mandata dal governo italiano per far cadere maduro’-mario burlo'
1 - MARIO BURLÒ: “ERAVAMO SEQUESTRATI, NON ARRESTATI CHI RIFIUTAVA IL CIBO VENIVA TORTURATO” Irene Famà Giuseppe Legato per “la Stampa” - Estratti Mario Burlò ostenta sicurezza, ma lo tradiscono i segni della commozione accanto agli occhi e la gamba sinistra che fatica a tener ferma. È seduto nel d»»»
La protesta del Cdr di Repubblica, 'Elkann non è la tua festa'
Con striscioni e fischietti davanti al Mattatoio alla mostra per i 50 anni del quotidiano ROMA, 14 GEN - "La Repubblica siamo noi. Giornalismo, dignità, indipendenza", "Elkann non è la tua festa". Sono gli striscioni di protesta mostrati dal comitato di redazione di Repubblica davanti all'ex Mattat»»»
Vino, Anteprima Colline Teramane diventa biennale: appuntamento nel 2027
Milano, 14 gen. (askanews) – Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha annunciato che l’Anteprima Colline Teramane avrà una cadenza biennale e la prossima edizione è stata programmata tra febbraio e marzo 2027. Una scelta strategica, condivisa con i produttori, pensata per consentire la presentazione d»»»
Cia: piano olivicolo nazionale ricetta anti-crisi
Roma, 14 gen. (askanews) – L’olio extravergine di oliva, pilastro fondamentale della Cucina Italiana riconosciuta patrimonio immateriale Unesco è minacciato da profonde fragilità strutturali. Al Tavolo tecnico di filiera olivicolo oleario convocato oggi al Masaf dal ministro Francesco Lollobrigida,»»»
Dossieraggi, per l'Antimafia 'anomalie e sistema preoccupante'
La Commissione parlamentare deposita un documento di quasi 200 pagine ROMA, 14 GEN - Una serie di anomalie emerse e un sistema preoccupante. È quanto in sintesi viene spiegato nella relazione depositata dalla Commissione parlamentare antimafia, in merito al 'caso Striano' e ai dossieraggi su vip e »»»
Giovane scomparsa, le telecamere la riprendono con bici e zainetto
Nelle immagini diffuse oggi Annabella viaggiava il 6 gennaio tra Padova e Teolo PADOVA, 14 GEN - Annabella Martinelli, la 22enne scomparsa da Padova otto giorni fa, la sera del 6 gennaio scorso è stata ripresa per tre volte dalle telecamere di videosorveglianza. La studentessa è stata immortalata a»»»
Corte Conti Ue promuove modello italiano controlli su olio
Roma, 14 gen. (askanews) – In materia di controlli sull’olio di oliva le autorità italiane hanno sempre raggiunto il numero minimo di controlli della categoria, tranne nel 2020 e nel 2021, durante la pandemia di COVID-19, e hanno effettuato molti più controlli dell’etichettatura di quanti richiesti»»»
Arte, nel 2025 il cambio di passo grazie al mix tra dipinti, gioielli e oggetti da collezione: fiducia sul 2026
Prima dei numeri, da analizzare c’è la sensazione. Il sentimento che dopo anni pallidi e preoccupati rilancia l’umore degli operatori del mercato dell’arte. In un sistema dove le inclinazioni del momento possono muovere milioni, l’entusiasmo che gli ultimi mesi del 2025 hanno lasciato in eredità al»»»
Rapina in villa nel Varesotto, il padrone di casa accoltella il ladro: scaricato dai complici, muore in ospedale
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'uomo morto all'ospedale di Magenta si sarebbe introdotto con un complice per rubare in un appartamento di Lonate Pozzolo (Varese) e sarebbe stato colpito dal padrone di casa con un coltello. È qua»»»
Anziana muore nel Pronto Soccorso, i familiari lo apprendono il giorno dopo
Nell'ospedale "Moscati" di Avellino, che ammette: "Grave dimenticanza" AVELLINO, 14 GEN - Apprendono la morte della propria congiunta, ricoverata al Pronto Soccorso dell'azienda ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino, soltanto il giorno dopo il decesso. La denuncia arriva dai familiari di u»»»
L'Ue valuta se considerare terroristi i pasdaran iraniani
La violenta repressione dei manifestanti da parte dell'Iran ha riacceso un lungo dibattito all'interno dell'Unione europea sulla possibilità o meno di considerare il Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche iraniane (Irgc) - che sta ricoprendo un ruolo centrale nel sedare le proteste - come un'»»»
Intesa fra Autorità di bacino e assicurazioni per gestire i rischi naturali - Notizie - Ansa.it
Rafforzare la prevenzione e la gestione del rischio idrogeologico e della crisi idrica, promuovendo al contempo una maggiore resilienza del sistema assicurativo e del territorio. È l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto oggi tra l'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale (A»»»
Casale, rimossi 2 milioni di metri quadrati di amianto
Sindaco: "La città è uno dei territori più sicuri e decontaminati" CASALE MONFERRATO, 14 GEN - "La città di Casale Monferrato è oggi una delle realtà più sicure e monitorate del mondo per la sicurezza da amianto". Lo sottolinea il sindaco Emanuele Capra. La drammaticità di aver dovuto maturare la c»»»
Boom di viaggi per single: WeRoad con ricavi a doppia cifra (vince l’economia della solitudine)
Un tour operator e una community. Non vende viaggi tramite agenzie, ma direttamente online. Una community che propone un viaggio esperienziale. Che attrae i Millennials, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, ma con uno slittamento di target ormai oltre questa età considerando i costumi sociali in e»»»
Confagri: fertilizzanti, bene Ue su stop dazi e moratoria Cbam
Roma, 14 gen. (askanews) – Confagricoltura accoglie con favore l’annuncio della Commissione europea relativo alla sospensione temporanea dei dazi su ammoniaca e urea e alla possibile deroga sull’applicazione del meccanismo CBAM. La decisione di Bruxelles, sottolinea Confagri, recepisce le istanze c»»»
Ex presidente Umbria Marini ribadisce 'totale estraneità' ad accuse
'Continua a nutrire piena fiducia nel pieno accertamento dei fatti' dice avvocato Pepe PERUGIA, 14 GEN - Ribadisce la propria "totale estraneità rispetto a qualsiasi profilo di rilevanza penale" l'ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che "continua a nutrire piena fiducia nel pieno ac»»»