tg24 10m

Stipendi, obbligo di trasparenza salariale: cosa prevede direttiva Ue

Introduzione Entro giugno 2026 i Paesi dell’Unione europea, compresa l’Italia, devono recepire la direttiva Ue 2023/970 sulla trasparenza retributiva. Per favorire la parità di genere, gli stipendi di uomini e donne - e in generale i rapporti di lavoro - devono essere più trasparenti. La direttiva »»»

tg24.sky.it
tg24 10m

Costo della vita e recessione, cosa temono gli italiani nel 2026

Introduzione Il 2026 non si è aperto con le migliori prospettive sul presente e sul futuro. O almeno è questo quello che emerge dall'ultima indagine condotta da Legacoop e Ipsos, contenuta nel report FragilItalia “Le previsioni per il 2026 - Uno sguardo al futuro”.»»»

tg24.sky.it
Il Giornale 15m

La bufala del Csm severo con chi sbaglia. Sanzioni blande, impuniti i casi più gravi

L'artefatto quotidiano (giornale prefatto da Marco Travaglio) ha sparato in prima pagina una fandonia monumentale secondo la quale il Csm italiano sarebbe "il più severo d'Europa": non trattandosi di satira, di seguito si ripristina la verità dei fatti (quotidiani) a consumo degli incauti che possa»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 15m

Scontro legale sulla data. "Pressioni sul Quirinale"

Ascolta ora "C'è stato un accordo col Colle sulle date, non mi faccia dire di più". Un parlamentare di centrosinistra che peraltro voterà No non alza i toni ma la frustata ai promotori delle firme si sente eccome. È un richiamo a quel fronte, a quella galassia mossa da politica e pezzi di magistrat»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 15m

Quegli irriducibili che negano la realtà. "Trentini liberato? Merito della madre"

Ascolta ora C'è un filo che unisce l'ostilità verso il successo diplomatico del governo per la liberazione di Alberto Trentini e la difesa d'ufficio di chi sostiene Nicolas Maduro: è la difficoltà nel confrontarsi con la realtà quando questa non aderisce ai propri canoni ideologici. Il cooperante è»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 15m

Meloni: "Bentornati a casa". E loro ringraziano il governo

Ascolta ora Alle 8 e 45 Alberto Trentini e Mario Burlò toccano il suolo italiano. L'aereo di Stato che li riporta a casa da Caracas (Venezuela), dopo una lunga detenzione, atterra sulla pista di Ciampino. Ad accoglierli i familiari dei due italiani: mamma Armanda e l'avvocato Alessandra Ballerini p»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 15m

L'emozione in Parlamento tra standing ovation e applausi. E i 5 Stelle processano Trump per la deposizione di Maduro

Ascolta ora Gli applausi e la ola per la liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò, l'emozione e la commozione dopo la tragedia di Crans-Montana. E Giuseppe Conte, su Nicolas Maduro, non rinuncia all'attacco contro la dottrina "Donroe" firmata Donald Trump. La stessa strategia che ha consentito»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 15m

Missione Meloni, tappa in Oman. "L'Italia per noi è il primo mercato"

Ascolta ora Dal Sultanato dell'Oman al Giappone fino alla Corea del Sud, passando per alcuni dei principali snodi della geopolitica e dell'economia globale. La missione internazionale a cui oggi Giorgia Meloni darà il via rappresenta un passaggio rilevante della strategia con cui l'Italia punta a r»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 27m

Non c'è solo Hamas: quella rete italiana che aiuta gli ayatollah

Non ci sono solo i fan di Hamas nei centri islamici italiani ma c'è anche chi fa propaganda per l'organizzazione terroristica di Hezbollah e per i leader della Repubblica Islamica dell'Iran. Mentre il popolo iraniano viene represso, massacrato, ucciso con efferata crudeltà dal regime, in Italia c'è»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 36m

«Rinnova la tua tessera sanitaria», ma è una truffa. L’alert del Ministero della Salute: «Attenti all'email, si tratta di phishing». Come proteggersi

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una comunicazione che sembra arrivare da una fonte autorevole, il linguaggio chiaro e rassicurante e la richiesta di dover rinnovare urgentemente un documento importante: la tessera sanitaria. Dietr»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 47m

Tajani convoca l’ambasciatore: "Dialogo non vuol dire accettare"

Sui due dossier internazionali del momento, Venezuela e Iran, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha riferito ieri a Camera e Senato esprimendo, in particolare, una "forte preoccupazione", confermata anche da una nota ufficiale della Farnesina, per la repressione attuata dal regime iraniano che»»»

quotidiano.net
La Stampa 1h

Alissa Starzak (Cloudflare): “Dall’Agcom multa irrazionale. Così non ci sono le basi per investire”

La Head of Global Policy dell’azienda: «Dialoghi in corso per i servizi di Milano-Cortina» «Il costo della multa di Agcom è significativamente superiore rispetto al nostro fatturato annuo in Italia. In questo modo, non ha senso fare affari in un Paese. Alla base della nostra azione c’è una question»»»

lastampa.it
Il Messaggero 1h

Inchiesta Mps, assolto l’ex-governatore Visco. Il giudice di Milano: «Da Bivona solo illazioni»

Ignazio Visco, ex governatore della Banca d'Italia, secondo quanto riportato dall'Ansa, è stato assolto nell'indagine per abuso di ufficio, falsa testimonianza e falso in consulenza, che vedeva coinvolti quindici indagati, tra cui anche gli ex vertici di Mps Fabrizio Viola e Alessandro Profumo in u»»»

ilmessaggero.it
Ansa 2h

Copernicus, 2025 terzo anno più caldo mai registrato - Notizie - Ansa.it

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (di 0,01 °C) più freddo del 2023 e di 0,13 °C più freddo del 2024, l'anno più caldo mai registrato. Lo ha reso noto oggi Copernicus, il servizio meteo della Ue. Gli ultimi 11 anni sono stati gli 11 anni più caldi mai registrati»»»

ansa.it
La Stampa 5h

Cattaneo: “Con lo Stato ho studiato gratis. Ma oggi governi miopi su donne e futuro dei giovani”

La senatrice a vita: «Una democrazia completa si proietta nel futuro. Abbiamo competenze pazzesche ma vince chi resiste alle difficoltà» In questi ottant’anni di Repubblica il grande traguardo raggiunto è stata la possibilità per tutti di studiare e formarsi. Quello che non ha funzionato, invece, è»»»

lastampa.it
La Stampa 5h

Cecilia Sala: “A Evin ho imparato la paura e l’amore per la luce. La libertà in Iran è lontana”

La giornalista liberata dal regime un anno fa: «Trentini ha una forza incredibile. Gli auguro di riuscire a curare le ferite: so che ora è una persona spezzata» L’8 gennaio del 2025, dopo 21 giorni di prigionia a Evin, il carcere iraniano, a sud di Teheran, dove finiscono i dissidenti politici, uno»»»

lastampa.it
La Stampa 5h

Stazioni di Starlink gratis e stop ai negoziati. Washington punta sulla vittoria della piazza

Perde quota l’ipotesi di un’azione militare: c’è il rischio di alimentare la propaganda del regime Alla Casa Bianca si susseguono le riunioni del team per la sicurezza nazionale per studiare la situazione in Iran e preparare le contromisure. Ieri mattina i funzionari del Consiglio per la Sicurezza »»»

lastampa.it
Repubblica 5h

Ferdinando Uliano: “L’incertezza incide sui livelli di sicurezza dell’Ilva.Lo Stato dia garanzie”

Il segretario della Fim-Cisl: “Un incidente mortale non è mai una fatalità. Le partecipate pubbliche, da Leonardo a Fincantieri, potrebbero rilanciare l’acciaio in Italia” ROMA – Un incidente mortale non è mai una fatalità. È un fatto grave. L’ex Ilva vive ormai da tempo una situazione di incertezz»»»

repubblica.it
Il Messaggero 6h

L’abbraccio a Trentini e Burlò. Meloni: «Bentornati a casa»

«È finita, è finita». È finita davvero, l’agonia lunga più di 420 giorni di Alberto Trentini e Mario Burlò. Sono atterrati a Ciampino i due italiani detenuti in Venezuela da oltre 14 mesi senza un capo d’accusa preciso, in mezzo agli scarafaggi del carcere El Rodeo. Ma soprattutto, senza possibilit»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Annabella Martinelli svanita nel nulla dall’Epifania, a Padova un’altra misteriosa sparizione

Quando uccidere non basta. Perché non mi vuoi più, perché ti devo annientare, distruggere. E farla franca, come se l’innocente fossi io. Perché, di fatto sono io... La mente umana è capace di ingannevoli negazioni. Cosa spinge chi commette efferati femminicidi a nascondere, ultimo oltraggio, il cad»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 6h

Meloni da oggi in Oriente, gli incontri attesi: il programma

L'intesa calorosa, mostrata sotto i riflettori del G20 di Johannesburg, potrebbe trovare una nuova conferma in Giappone, tappa centrale della missione in Oriente di Giorgia Meloni, in agenda dal oggi al 19 gennaio. Sono diversi i tratti che accomunano la premier italiana e la sua omologa giapponese»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 6h

Fiumicino, c’è il raddoppio: hub da 100 milioni di turisti, previsti 500mila movimenti annui entro il 2046

Quattordici sì, 7 no. Passa così in consiglio comunale a Fiumicino la cosiddetta “proposta di riperimetrazione” della Riserva naturale statale del litorale romano. Tradotto dal burocratese: vengono riconsiderati i confini della riserva naturale per poter procedere così all’ampliamento dell’aeroport»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Federica Torzullo scomparsa, cosa non torna: voleva la separazione e l’affidamento del figlio di 10 anni. Il marito indagato per omicidio

Si cerca il corpo di Federica Torzullo sotto terra, negli appezzamenti dove la ditta di famiglia del marito opera (o ha operato) con i suoi escavatori, e nelle acque del lago di Bracciano. A 5 giorni dalla scomparsa, si affievoliscono le speranze di ritrovare viva la 41enne, ingegnere gestionale im»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Alberto Trentini, un giorno a Roma: «L’Italia sempre con me e non sono dimagrito»

La seconda vita di Alberto Trentini inizia con un gesto di gentilezza. Poco dopo l’atterraggio più emozionante di sempre e gli abbracci che scaldano una mattinata gelida, le lacrime trattenute a fatica di fronte alle telecamere e tutte le carezze di mamma Armanda. La prima richiesta, dopo quella si»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Iran, Trump: «Avanti così. Presto vi aiuteremo». Si temono 12 mila morti

«Continuate a protestare», «prendete il controllo delle istituzioni», «gli aiuti sono in arrivo». Donald Trump questa volta ha parlato direttamente ai «patrioti iraniani». Poche e semplici righe rilanciate sul social Truth mentre nel Paese mediorientale non si fermano la repressione e la conta dei »»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 6h

Iran, la svolta di Trump e l'attacco più vicino: i tre segnali

Stop al dialogo con l'Iran, Donald Trump ha deciso. Il presidente degli Stati Uniti prende posizione dopo la durissima repressione del regime di Teheran contro i cittadini che da 2 settimane scendono in piazza. "Ho cancellato tutti gli incontri con ufficiali iraniani fino a quando non cesserà l'ucc»»»

adnkronos.com
Ansa med 6h

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Quotidiano 6h

L’usato non è più un pacco: dentro la fabbrica (digitale) delle auto di seconda mano di Auto1

Portare trasparenza, qualità e fiducia in uno dei mercati storicamente più diffidenti d’Italia: quello delle auto usate. È questa la missione di AUTO1 Group SE, la piattaforma digitale leader in Europa per l'acquisto, la vendita e il finanziamento di auto usate , che opera nel nostro Paese con i br»»»

quotidiano.net
La Stampa 7h

Al Collegio Ue il regolamento sul prestito da 90 miliardi per Kiev

Putin prende il controllo delle quattro fabbriche Rockwood nel Paese Arriva oggi sul tavolo del collegio dei commissari europei il regolamento sul prestito da 90 miliardi di euro destinato all'Ucraina, chiamato a tradurre in atto giuridico l'accordo politico raggiunto dai leader Ue a dicembre per s»»»

lastampa.it
Il Messaggero 7h

Roma Capitale, la riforma dei poteri accelera. Doppio sì entro l’estate, il pressing per le risorse

Su un punto Elisabetta Casellati non ha dubbi: «Il disegno di legge sui poteri di Roma capitale andrà in porto entro fine legislatura». Una frase, quella consegnata dalla ministra per le Riforme al Messaggero a margine dell’informativa del ministro Tajani in Senato, che è la conferma della volontà »»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 7h

Trump agli iraniani: arriviamo. L’appello del tycoon ai manifestanti: “Prendetevi le vostre istituzioni”

Roma, 14 gennaio 2026 – Il presidente Usa Donald Trump avverte l’Iran: l’America si sta attivando. Anche se non dice come. Nel mondo si moltiplicato reazioni e preoccupazioni, mentre il bilancio di queste oltre due settimane di protesta, secondo alcuni funzionari di Teheran citati dal New York Time»»»

quotidiano.net
Unionesarda 8h

Donna accoltellata in casa, arrestato il compagno per tentato omicidio

In casa il figlio di due anni, la coppia si stava separando È stato arrestato per tentato femminicidio il 43enne che poco prima di cena ha aggredito a coltellate la compagna, 31 anni, nella loro abitazione di Muggió (Monza). La coppia era in via di separazione e ha un figlio di due anni, presente i»»»

unionesarda.it
Corriere 8h

Trump agli iraniani: «Prendete il controllo. Arrivano i rinforzi»

New York - Donald Trump afferma che intende sostenere i manifestanti in Iran. «Tutto ciò che dico loro è: l’aiuto è in arrivo», ha dichiarato il presidente americano parlando a Detroit presso l’Economic Club dove però ha trattato soprattutto di politica ed economia, dei suoi piani per gli americani»»»

corriere.it
La Gazzetta del Mezzogiorno 9h

Imprese: rapporto con banche, Miwa Energia apre 2026 con Mcc e SaceImprese: rapporto con banche, Miwa Energia apre 2026 con Mcc e Sace

Benevento, 13 gen. (Labitalia) - Approfondire le dinamiche evolutive del rapporto tra banca e impresa, analizzando come le garanzie stiano assumendo un ruolo sempre più complementare e strategico rispetto agli approcci tradizionali di accesso al credito: è questo il focus del convegno sul tema 'Le »»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Unionesarda 9h

Sinnai, consulta della Pari opportunità non ancora operativa: minoranza all’attacco

La convocazione della Consulta per le pari opportunità approvata lo scorso aprile, viene sollecitata dalla consigliere comunale di Forza Italia Roberta Simoni. «È dallo scorso aprile- scrive Simoni- che aspettiamo l'insediamento della Consulta per le pari opportunità, per la quale ci siamo spesi in»»»

unionesarda.it
Corriere 9h

Il trumpismo di una Lega che guarda al Viminale

Leggere le tensioni sulla sicurezza soltanto come l’ennesimo sotto-capitolo dello scontro nella maggioranza può essere fuorviante. C’è anche quello, naturalmente, con la Lega di Matteo Salvini che cerca di accreditarsi come il partito securitario per eccellenza. Il tema, in realtà, riguarda il mode»»»

corriere.it
Unionesarda 9h

Sinnai, come si viveva durante la guerra?

Le testimonianze raccolte da Stefano Cogoni diventano un libro Ma come si viveva durante l’ultima guerra: testimonianze raccolte in diretta su anziani che in quel periodo erano ragazzi. Non manca neppure la testimonianza di qualcuno che il soldato o ha fatto e che oggi è ultracentenario . Stefano C»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 9h

Mattarella firma dpr sulla data del referendum

Il Cdm ha fissato la data della consultazione al 22 e 23 marzo ROMA, 13 GEN - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il dpr sulla data del referendum sulla giustizia, che Il Cdm ha fissato al 22 e 23 marzo. Lo si apprende al Quirinale..»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 9h

Orrore a Ferrara, ragazzina picchiata e "venduta" a un uomo: la salva un passante

Ascolta ora Una storia terribile quella che arriva dalla provincia di Ferrara, dove una ragazzina di 14 anni è stata venduta dalla madre a un connazionale come "sposa bambina". La minore, riuscita a scappare dal suo aguzzino, ha trovato salvezza grazie all'intervento di un passante. Una vicenda che»»»

ilgiornale.it
Askanews 10h

Salvini non molla su “Strade sicure” (e fa innervosire Crosetto)

Roma, 13 gen. (askanews) – È ancora la sicurezza il terreno di confronto scelto dalla Lega per marcare la propria identità all’interno della maggioranza. E oggi scende in campo il segretario e vice premier Matteo Salvini, per ribadire ancora una volta: “Non è il momento per togliere i militari dall»»»

askanews.it
Il Messaggero 10h

Aggredita a coltellate in casa dall'ex, grave donna di 31 anni in provincia di Monza

Una donna di 31 anni è stata ferita gravemente a coltellate da un uomo di 43 anni, con cui ha avuto una relazione, in casa sua a Muggió (Monza), intorno alle 18. Soccorsa, è ora ricoverata in prognosi riservata all'ospedale San Gerardo di Monza. L'uomo si trova ora in caserma dai carabinieri. In co»»»

ilmessaggero.it
Ansa 10h

A Davos l'onda 'Maga', la maxi-delegazione Usa scompagina l'agenda del Forum - Notizie - Ansa.it

Donald Trump piomba col peso di una maxi-delegazione americana targata Maga - Make America Great Again - sul Forum di Davos. E i meeting del 2026, convocati nel segno di 'Uno spirito di dialogo', già prima di cominciare fanno i conti con un'agenda scompaginata dagli incontri bilaterali e dalle riun»»»

ansa.it
Unionesarda 10h

Oristano, “A tavola nel Medioevo”: un viaggio nella tradizione alimentare sarda

L’iniziativa è promossa dall’associazione di promozione sociale itinera Romanica – Amici del Romanico Un viaggio nelle abitudini alimentari del Medioevo, dal cibo quotidiano ai sontuosi banchetti delle corti sovrane come quelle di Arborea fino alle tutt’altro che frugali mense monastiche. Sono alcu»»»

unionesarda.it
Unionesarda 10h

Oristano, Pireddu: «Per la scuola di volo nazionale a Fenosu serve unità»

Il presidente invita alla mobilitazione istituzioni, rappresentanze politiche, forze economiche e sociali La candidatura dell’aeroporto di Oristano‑Fenosu come sede della futura Scuola di volo nazionale deve essere sostenuta con determinazione. In questo senso, un appello forte all’unità e alla res»»»

unionesarda.it
Askanews 10h

Salvini non molla su “Strade sicure” (e fa innervosire Crosetto)

Milano, 13 gen. (askanews) – È ancora la sicurezza il terreno di confronto scelto dalla Lega per marcare la propria identità all’interno della maggioranza. E oggi scende in campo il segretario e vice premier Matteo Salvini, per ribadire ancora una volta: “Non è il momento per togliere i militari da»»»

askanews.it
Brescia Oggi 10h

Salvini, di legge elettorale si occupa Calderoli, siamo in buone mani

"Non fatemi parlare di questo, se ne occupa lui e non ho aggiornamenti" ROMA, 13 GEN - "Non fatemi parlare di legge elettorale. La sta seguendo Calderoli e quindi siamo siamo in buone mani. Però non ho aggiornamenti sulla legge elettorale". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salv»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 10h

Bozza risoluzione di maggioranza, rafforzare gli aiuti civili all'Ucraina

'Continuare il sostegno a Kiev e informare le Camere adeguatamente' ROMA, 13 GEN - "Garantire adeguata informazione nei confronti del Parlamento sull'attuazione del decreto" e "valorizzare il rafforzamento degli aiuti di carattere civile, sanitario, logistico e umanitario, rispondendo alle esigenze»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 10h

Iran: Conte, sostegno a manifestanti, non a chi esporta democrazia con le armi

Siamo con donne e giovani che chiedono di vivere in un paese libero ROMA, 13 GEN - "Sull'Iran noi siamo sostegno delle donne e dei giovani che chiedono di vivere in un paese libero, ma certo non di chi progetta interventi militari unilaterali. Non accettiamo l'esportazione della democrazia con le a»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 10h

Omicidio a Cosenza, fermato il presunto responsabile

Avrebbe esploso i colpi di pistola dal quinto piano del palazzo COSENZA, 13 GEN - Un uomo, Francesco De Grandis, è stato fermato dai carabinieri con l'accusa di essere il responsabile dell'omicidio di Luca Carbone, il 48enne ucciso questa mattina a colpi d'arma da fuoco nel quartiere di Via Popilia»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 11h

l’iran è un problema per putin e trump – mosca batte un colpo, dopo che il tycoon ha evocato un...

IRAN: MOSCA, 'ASSOLUTAMENTE INACCETTABILI' MINACCE RAID MILITARI USA (Adnkronos) - Mosca definisce "assolutamente inaccettabili le minacce di nuovi raid militari" americani contro l'Iran e "un ricatto" quelle di nuovi dazi. In una nota, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova »»»

dagospia.com