Prestiti a imprese e famiglie: il Mezzogiorno tira la volata
Al 30 settembre scorso, l’incremento dei prestiti concessi in totale a famiglie e imprese del Mezzogiorno da parte del sistema bancario è superiore alla media nazionale rispetto ad un anno prima (+1,5% contro +0,9%, con il Centro in negativo dello 0,3%). Lo stesso emerge in dettaglio a proposito si»»»
Investimenti nella difesa, la sfida della Campania: «Ha un ruolo strategico»
«La pace va difesa e difendere la pace ha un costo», ama ripetere l’Ad di Leonardo, Roberto Cingolani. E l’industria della difesa sarà il settore che nei prossimi anni attirerà investimenti da parte di tutti i Paesi europei. Già oggi vale 2.300 miliardi di euro nel mondo e circa 16 miliardi in Ital»»»
'Rispettare diritto internazionale in Venezuela', protesta a Udine
Trecento persone in piazza contro l'intervento degli Usa e per la pace UDINE, 10 GEN - Oltre 300 persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oggi a una manifestazione nella centrale piazza Matteotti a Udine contro l'intervento statunitense in Venezuela. All'iniziativa hanno aderito comple»»»
“Seimila soldati per Kiev”. Macron presenta il piano francese. E Londra stanzia 230 milioni
Roma, 10 gennaio 2026 – A 24 ore dal lancio del primo Oreshnik, l’Europa reagisce, come spesso accade, in modo disomogeneo. Francia e Regno Unito adottano un approccio pragmatico: la prima valuta l’invio di 6.000 soldati, il secondo si prepara a stanziare 230 milioni di euro per un futuro dispiegam»»»
Padre ragazzo ucciso a Palermo, 'riapriamo pub perché era suo sogno'
Ventunenne venne freddato con un colpo di pistola; fidanzata, 'sempre orgogliosa di lui' PALERMO, 10 GEN - Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 a»»»
Diplomazia e 007 al lavoro per Alberto Trentini: si attende la svolta
Contatti in corso, intanto altre tre scarcerazioni: anche l'italo-venezuelano Buzzetta Pacheco Diplomazia e intelligence al lavoro senza sosta, su più tavoli, per riportare a casa Alberto Trentini, il cooperante veneziano detenuto in Venezuela da oltre quattrocento giorni, e gli altri prigionieri i»»»
Sciopero call center Enel, in gioco 7.000 porti di lavoro. “Il governo affronti seriamente il tema”
Roma, 10 gennaio 2026 – All’indomani dello sciopero che ieri ha paralizzato i call center Enel in tutta Italia, il clima resta teso e le risposte continuano a mancare. L’adesione alla protesta dei lavoratori in appalto è stata altissima, con punte del 100% in alcune realtà come Pistoia, e per ore i»»»
Madre e figlia morte intossicate, lacrime e palloncini ai funerali: «Vivono nei nostri cuori»
L'addio ad Antonella e Sara, il dolore dei compagni di scuola della 15enne Due settimane dopo la morte di madre e figlia, la tragedia di Pietracatella, in Molise, resta ancora senza un perché. Le cause del decesso di Sara Di Vita, 15 anni, e di sua madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, rimangono scono»»»
Torna la neve nel Foggiano, fiocchi sul Gargano
Temperature rigide in tutta la provincia di Foggia FOGGIA, 10 GEN - Ha ripreso a nevicare in alcune zone della provincia di Foggia. A Monte Sant'Angelo, comune più alto dell'area garganica (quasi 800 metri) da qualche minuto la neve è tornata a fare capolino. Neve anche a San Marco in Lamis dove, p»»»
Vento fa cadere palma e muro a Trani, colpite auto ma nessun ferito
Una vettura era in transito, altre tre erano parcheggiate TRANI, 10 GEN - A causa delle forti raffiche di vento, una palma è caduta in piazza Libertà a Trani finendo su un'auto in transito. L'automobilista non ha riportato ferite ma un forte stato di ansia. È stato necessario l'intervento dei vigil»»»
Roma, D'Elia (Pd) 'Roma è tutta accanto a Spin Time'
Assemblea pubblica contro lo sgombero ROMA, 10 GEN - "Roma è tutta qui, in difesa di Spin Time". Lo ha detto Cecilia D'Elia, senatrice Pd, intervenendo all'assemblea pubblica in corso a Roma, contro lo sgombero paventato dal governo. "Oggi siamo qui in tante e tanti per esprimere la nostra solidari»»»
In piazza per il Venezuela ad Ancona, 'si rispetti il diritto internazionale'
Circa 50 persone sotto la Prefettura. "Giù le mani dall'America Latina" ANCONA, 10 GEN - "Il sequestro del presidente venezuelano Nicolas Maduro e di Cilia Flores è un atto criminale e illegittimo, volto a prendere con la forza il controllo del paese e delle sue risorse strategiche". Circa 50 perso»»»
Pietro Zantonini, chi era il vigilante morto di freddo nel cantiere delle Olimpiadi. Alla famiglia aveva detto: «Qui fa troppo freddo»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Un vigilante di 55 anni è morto mentre svolgeva un servizio di vigilanza notturna in un cantiere delle olimpiadi di Milano Cortina, a Cortina d'Ampezzo. La tragedia nel»»»
Maltempo a Messina, scattano gli interventi della Città metropolitana a Curcuraci e Campo Italia
Il maltempo che sta interessando il territorio della provincia di Messina nelle ultime ore sta provocando numerosi disagi, in particolare lungo la rete viaria provinciale. Le forti raffiche di vento, abbinate alle precipitazioni intense, hanno causato la caduta di diversi alberi sulla sede stradale»»»
Luci e ombre del «patto» Mercosur, il «sì» tra dubbi e proteste: via libera all’accordo. Sicolo: «È la pietra tombale sulle produzioni del Sud»Luci e ombre del «patto» Mercosur, il «sì» tra dubbi e proteste: via libera all’accordo. Sicolo: «È la pietra tombale sulle produzioni del Sud»
L’accordo commerciale tra l’Unione Europea e i Paesi sudamericani del blocco Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), dopo trent’anni di negoziati, sarà firmato il 17 gennaio ad Asuncion. Il via libera definitivo è arrivato ieri con il sì a maggioranza nella riunione degli ambasciatori de»»»
Travolto da una valanga nel Torinese, scialpinista ferito
A Pragelato soccorsi arrivati via terra, elicottero bloccato dal vento TORINO, 10 GEN - Uno scialpinista è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una valanga nel territorio di Pragelato (Torino). In base alle prime informazioni raccolte, le sue condizioni non appaiono gravi: avrebbe riportato»»»
la “coesione” e “l’autonomia europea” valgono solo quando non sono in ballo i propri interessi ...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” Lo stesso Emmanuel Macron che giovedì invocava la coesione e l’«autonomia strategica europea» contro il neocolonialismo e il neoimperialismo degli Stati Uniti, venerdì ha pronunciato il no della Francia all’accordo dell’Union»»»
Il Papa ai giovani, una vita di like e link senza affetto ci delude
Leone parla della solitudine dei ragazzi, 'no al piacere usa-e-getta' CITTÀ DEL VATICANO, 10 GEN - Il Papa, nell'incontro con i ragazzi della diocesi di Roma, ha parlato della "solitudine di molti giovani, insieme ai sentimenti di delusione, smarrimento e noia che la accompagnano. Quando questo gri»»»
Cortei per Palestina e Venezuela, a Milano insultata una cronista del Giornale
A Milano un migliaio di persone è sceso in piazza per protestare contro gli arresti dei componenti della associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese, l’Abspp, perché sospettati dalla magistratura genovese di finanziare Al Fatah. Il corteo da via Giacosa arriva in piazza della Rep»»»
Perché si torna a parlare dei supermercati chiusi la domenica
Roma, 9 gennaio 2026 – A lanciare l’idea, nei giorni scorsi, è stato il presidente di Ancc-Coop, Ernesto Dalle Rive: a conclusione di un 2025 sottotono, segnato da volumi in caduta libera e margini in sofferenza per l’intero settore della grande distribuzione, la priorità è limare i costi. Una solu»»»
Istat, l'inflazione torna a correre. Associazioni dei consumatori sul piede di guerra
Milano, 9 gennaio 2026 – Nel mese di dicembre, l’inflazione ha ricominciato a correre: secondo le stime preliminari rilasciate ieri dall’Istat, l’inflazione è tornata a crescere dell’1,2% su base annua, con un aumento dello 0,2% rispetto a novembre, tornando ai livelli di ottobre. Si è interrotta, »»»
Verso ok Bce con raccomandazioni all'aumento della quota di Credit Agricole in Bpm - Notizie - Ansa.it
In arrivo il via libera, con raccomandazioni, dalla Bce al Credit Agricole ad aumentare la propria quota in Banco Bpm oltre il 20% attualmente detenuto. E' quanto spiegano diverse fonti finanziarie secondo cui l'istituto francese con una presenza in Italia dovrà rispettare alcune indicazioni in ter»»»
Angi, Espedito D’Antò nominato responsabile delle strategie di rete per il Consiglio di Presidenza
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Associazione Nazionale Giovani Innovatori annuncia ufficialmente la nomina di Espedito D’Antò nella posizione di Responsabile di Rete per l’Ufficio di Presidenza. La nomina si inserisce n»»»
emiliano fittipaldi, direttore di domani, asfalta la ducetta che durante la conferenza ha attaccato
Emiliano Fittipaldi per Domani - www.editorialedomani.it - Estratti Anche all’inizio del 2026 Giorgia Meloni resta, ahinoi, Giorgia Meloni, e nonostante tre anni e rotti di governo non riesce a (o non vuole) cambiare la sua postura populista e sovranista, in un mix di propaganda un tanto al chilo e»»»
Carnevale di Corsano 2026, svelati i quattro carri in gara: cresce l’attesa per la Cena Sociale
CORSANO – Si alza il sipario sulla 42ª edizione del Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, con la presentazione dei quattro maestosi carri che sfileranno l’8, 15 e 17 febbraio 2026. L’attesa manifestazione, tra le più affollate della Puglia, è organizzata dalla Pro Loco di Corsano, guidata da Sa»»»
Schlein, la democrazia non è un assegno in bianco per 5 anni
Ci deve essere equilibrio complesso di pesi e contrappesi ROMA, 10 GEN - "La democrazia non è un assegno in bianco per 5 anni per chi prende un voto in più alle elezioni. E' una cosa diversa, è il principio che i nostri costituenti hanno fissato per cui a ogni potere si pone un limite adeguato in u»»»
Conte, se hai investitura popolare non puoi fare ciò che vuoi
Vanno rispettati i principi dello Stato di diritto ROMA, 10 GEN - "Io rappresento una forza politica che fin dall'inizio si è battuta contro un disegno di legge pericoloso. L'abbiamo fatto convintamente perché riteniamo che si inquadri in un processo più ampio e che ha un obiettivo preciso di una p»»»
I funerali di Aurora, 'vogliamo giustizia non vendetta'
Cerimonia a Monte San Biagio. Il vescovo: 'una violenza lascia senza fiato' MONTE SAN BIAGIO, 10 GEN - "È difficile farsi ragione di tanta brutalità e sofferenza, una violenza e follia che ci lascia senza fiato. Ma come ha detto tuo papà, 'non cerco vendetta ma giustizia': vuole che tu riposi". Dur»»»
Fazzolari al Foglio, Draghi inviato speciale Ue in Ucraina?"Se fosse per noi sì"
Idea inviato speciale lanciata da Giorgia Meloni alla conferenza di fine anno ROMA, 10 GEN - Mario Draghi può essere l'inviato speciale Ue in Ucraina? "Si, se fosse per noi, sì".Lo dice al Foglio il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari . L'idea di un inviato Ue è s»»»
Il Papa incontra i giovani, ricordata la tragedia di Crans-Montana
Card. Reina, "Le vittime avevano la loro età, non li dimentichiamo" CITTÀ DEL VATICANO, 10 GEN - Il Papa sta incontrando i giovani della diocesi di Roma. Nel suo saluto introduttivo il cardinale vicario Baldo Reina ha voluto ricordare innanzitutto le vittime di Crans-Montana: "Avevano la loro età",»»»
Can Yaman coinvolto in un’operazione anti-droga a Istanbul: rilasciato dopo l’interrogatorio
ISTANBUL – Il noto attore turco Can Yaman, molto popolare anche in Italia, è stato rilasciato dopo essere stato arrestato nella notte durante un’operazione anti-droga in diversi locali di Istanbul. Secondo i media turchi, all’attore sarebbe stato contestato il possesso di stupefacenti per uso perso»»»
"Faccia di m... fuori dal corteo", cronista Il Giornale insultata dai Pro Pal
"Fuori i sionisti dal corteo", "vergogna", "qui non sei la benvenuta" e "questa faccia di m... qui non ci deve stare". Sono questi alcuni degli insulti lanciati dai manifestanti e dai microfoni del corteo Pro Pal di oggi a Milano e indirizzati alla cronista de Il Giornale Giulia Sorrentino. Lo ripo»»»
La minaccia di Cloudflare, dopo la multa dell’Agcom. “Via da Italia e da Olimpiadi Milano-Cortina”
Su X la reazione del ceo, Matthew Prince, alla multa da 14 milioni di euro, che prospetta, tra l’altro, di interrompere “i servizi di cybersecurity gratuiti per i Giochi La società Cloudflare, multata l’altro ieri dall'Agcom per 14 milioni di euro a causa della perdurante violazione della legge ant»»»
Indagati i gestori del gruppo social sessista 'Mia Moglie'
Decreti di perquisizione emessi dalla Procura di Roma, eseguiti anche in Puglia ROMA, 10 GEN - La Polizia ha eseguito i decreti di perquisizione emessi dalla Procura di Roma nei confronti di persone risultati coinvolti nell'attivazione e gestione della pagina Facebook denominata "Mia Moglie", ogget»»»
Liste d’attesa, Lanotte critica Decaro: “Annunci roboanti, impatto zero. Convochi gli operatori sanitari”
BARI – “Pensavamo che il presidente Decaro avesse un programma serio per affrontare il nodo delle liste d’attesa: invece la montagna ha partorito il topolino”. Così il consigliere regionale Marcello Lanotte, eletto nelle fila di Forza Italia, commenta le dichiarazioni del governatore della Puglia s»»»
Il lento declino dell’acciaio in Italia: e ora anche l’Ilva rischia di scomparire
L’Ilva cambia padrone e forse anche nome. Ma non basta per prevedere quale sarà il futuro dell’unica grande acciaieria rimasta in Italia. E i più pessimisti ricordano che la storia della siderurgia nel Mezzogiorno è tutt’altro che rassicurante. Per raccontarne le prime sfortunate vicende si potrebb»»»
L’Ue condanna la repressione delle proteste in Iran, le vittime salgono a 65
Manifestanti in piazza a Teheran nel 14esimo giorno di proteste contro il carovita e la politica del governo (ANSA) Gli ospedali di Teheran e Shiraz sono “in modalità di crisi”, con centinaia di pazienti feriti alla testa e agli occhi dalle forze dell'ordine. La Guida Suprema iraniana Ali Khamenei »»»
tana per giorgia! renzi fa il maramaldo su meloni che va nel panico quando deve parlare di tasse e…
Un commento alla conferenza stampa di Giorgia Meloni. Ho l’impressione che la Premier sia molto in difficoltà su tasse e sicurezza. Stai a vedere che l’incantesimo Meloni svanisce… pic.twitter.com/NQVx3DtiDN Da ansa.it "Guardate come Giorgia Meloni va in difficoltà quando le chiedono di parlare dei»»»
Mercosur, le prossime tappe dopo il sofferto via libera dei Ventisette
BRUXELLES – In un contesto internazionale in subbuglio, i Ventisette hanno dato ieri il (sofferto) via libera alla firma dell’accordo commerciale con il Mercosur. Il benestare è giunto alla maggioranza qualificata, e malgrado l’opposizione di alcuni Paesi, tra cui la Francia. Il trattato deve ora o»»»
Iran: prossime ore sono cruciali, von der Leyen condanna la repressione delle proteste
Da oltre due giorni l'Iran è sottoposto a un blackout quasi totale di Internet, che limita drasticamente la capacità dei cittadini iraniani di comunicare con il mondo esterno e lascia nell'incertezza gran parte di ciò che accade all'interno del Paese. Dalla notte scorsa, solo un numero limitato di »»»
rabbia in francia dopo l'accordo dell’ue sul mercosur-mozioni di sfiducia contro il premier lecornu
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti Francesi presto alle urne dopo un nuovo scioglimento dell’Assemblea nazionale? È quel che prospetta il premier Lecornu nel caso le opposizioni facessero cadere il suo governo, nei prossimi giorni. Un modo per minacciare i deputati tentati dal votargli c»»»
Ad Expo Riva Schuh e Gardabags l'anteprima delle 'Case del Made in Italy' - Notizie - Ansa.it
Inaugurazione per Expo Riva Schuh e Gardabags nel quartiere fieristico di Riva del Garda, in Trentino, con l'anteprima nazionale delle 'Case del Made in Italy' del Ministero frutto del protocollo d'intesa con l'Associazione esposizioni e fiere Italiane per offrire alle aziende servizi di orientamen»»»
Cade da moto sulla pista da motocross, grave 14enne nel Vicentino
E' ricoverata nel reparto di rianimazione del San Bortolo di Vicenza VICENZA, 10 GEN - Gravissimo incidente sulla pista di motocross di via Scovizze a Isola Vicentina( Vicenza). Una ragazzina di 14 anni, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo della sua moto cadendo a terra. La d»»»
'la meloni mi attacca? non mi farò addomesticare' - il generale roberto vannacci muove guerra..
Estratto dell'articolo di Lorenzo De Cicco per "la Repubblica" Roberto Vannacci giura che con Meloni non farà il permaloso, «è lei che mi ha chiamato in causa in conferenza stampa, dunque devo risponderle: la sua strategia è contraddittoria». Intanto manda segnali (anche al suo partito, che l'ha no»»»
L’impatto dell’Ai sul mercato: dal progetto Stargate al boom di Nvidia, la spinta delle imprese
Un anno intenso, il 2025, in ambito tecnologico. In cui si sono susseguiti avvenimenti significativi come la crescita esponenziale di Open AI, il progetto Stargate da 500 miliardi, l’entrata in vigore dell’AI Act europeo o la deregulation dell’amministrazione Trump. Un impatto dirompente anche guar»»»
L'attore turco Can Yaman arrestato per consumo di droga: aveva girato a Palermo la serie tv «Viola come il mare»
Le indagini su traffico e consumo di stupefacenti che hanno portato all’arresto dell’attore Can Yaman, stanno facendo tremare il mondo dello spettacolo in Turchia. L’attore, popolarissimo in Italia, è stato arrestato dopo la mezzanotte insieme ad altre 6 persone in un raid che la squadra narcotici »»»
Valanga sopra Aosta, morto uno scialpinista. Un'altra imponente slavina di neve sul Gran Sasso
Il corpo recuperato dal Soccorso alpino valdostano lungo un itinerario molto frequentato dagli scialpinisti, che si trova tra Pila e Ozein Uno scialpinista è morto dopo essere stato travolto da una valanga sotto la Pointe de la Pierre, sopra Aosta. Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino va»»»
Scuole al gelo, '8 studenti su 10 hanno sofferto freddo al rientro'
Dopo la pausa natalizia. Sondaggio di Skuola.net ROMA, 10 GEN - Ben 8 studenti su 10 delle scuole medie e superiori dicono di aver sentito troppo freddo in aula al rientro a scuola e in alcune - nel Lazio il Pilo Albertelli, il Cavour, il Malpighi o il Paciolo a Bracciano - ci sono state anche alcu»»»
FI, Ferrante: il 23 gennaio a Napoli mobilitazione nel nome di Berlusconi
Napoli, 10 gen. (askanews) – “Forza Italia ricorda la discesa in campo del nostro presidente Silvio Berlusconi con tre giornate dedicate alla libertà. L’appuntamento a Napoli del 23 gennaio metterà al centro l’attenzione del nostro movimento verso il tessuto sociale e l’importanza delle ricette lib»»»
Valanga sopra Aosta, morto uno scialpinista. Un altro imponente distacco di neve sul Gran Sasso - IL VIDEO
Il corpo recuperato dal Soccorso alpino valdostano lungo un itinerario molto frequentato dagli scialpinisti, che si trova tra Pila e Ozein Uno scialpinista è morto dopo essere stato travolto da una valanga sotto la Pointe de la Pierre, sopra Aosta. Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino va»»»