Francesca Ferlaino: “Con Maradona anni magici, grazie al calcio ho imparato il sacrificio”
La figlia dell’ex presidente del Napoli è la scienziata austriaca dell’anno: «I miei studi? In famiglia erano diffidenti» NAPOLI. All’espressione “cervello in fuga” sorride. «In Italia siete un po’ fissati», dice. Ma su un punto non arretra: «La ricerca italiana è meno competitiva, perché c’è meno »»»
Crans, il pressing delle famiglie italiane: “Errori e ritardi, vigileremo sulle indagini”
L’ambasciatore italiano oggi incontra la procuratrice svizzera. L’avvocato dei Galeppini: «Va contestato il dolo» Le famiglie delle vittime italiane di Crans-Montana alzano la voce e pressano le autorità svizzere chiedendo, con sempre maggior forza, giustizia per la strage di Capodanno al “Constell»»»
Niccolò Califano, ex MasterChef e la fidanzata iraniana: «L’ultimo video è lei in mezzo alla folla. Poi il silenzio. Se serve, la sposo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L’ultimo messaggio che la mia fidanzata mi ha mandato prima del blackout diceva solo questo: spero che funzioni. Spero che funzioni a scendere in piazza. Poi basta. È sparita». A parlare è Ni»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione
Con la graduale stretta sulle modalità di pensionamento anticipato gli italiani riscoprono il riscatto della laurea. Lo scorso anno le domande arrivate all'Inps sono state oltre 38mila, tra gestione pubblica e privata, circa il 50% in più rispetto al 2024. Il riscatto è uno dei pochi strumenti rima»»»
Annabella Martinelli, la ragazza scomparsa a 22 anni: Colli Euganei al setaccio, il cellulare è muto dal 7 gennaio
Annabella posa in vestito da sera, il sorriso aperto, i capelli biondi con le punte rosa. Quella foto, ormai da qualche giorno, rimbalza sui social network con appelli disperati. Perché Annabella Martinelli, 22 anni, di Padova, studentessa di Giurisprudenza a Bologna, è sparita e non si trova. Si è»»»
Mangiare poco e 3 'no' a tavola, la ricetta di Garattini tra cibo e salute
Mangiare poco, alzarsi da tavola non completamente sazi, limitare il più possibile il vino. Quando si mangia la pasta, meglio quella integrale. Sono le regole che il professor Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ha illustrato nelle sue rece»»»
Schlein: “Azione militare Usa in Iran? No, abbiamo l'Onu. Meloni subalterna a Trump”
"Io non sono mai per azioni militari unilaterali, come ho detto sul Venezuela. Abbiamo le Nazioni unite, serve un ruolo diplomatico forte che la Ue purtroppo non ha saputo mettere in campo finora". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, rispondendo alla domanda rispetto a un eventuale intervento »»»
Due cani uccisi a Taranto, Brambilla 'applicare il massimo della pena'
'In atto una crudeltà che lascia attoniti, senza parole' TARANTO, 11 GEN - Sono stati uccisi due cani di quartiere intestati al Comune di Taranto e seguiti da una volontaria: un maschio simil pastore tedesco, di nome Billy, e una femmina simil maremmana, di nome Nina, entrambi innocui e socievoli, »»»
Va a fuoco la poltrona, 82enne muore in casa all'Aquila
L'anziana viveva da sola, allarme dato dai vicini insospettiti dal fumo L'AQUILA, 11 GEN - Una donna di 82 anni è morta in un principio di incendio divampato all'interno della propria abitazione, all'Aquila. Secondo i primi riscontri, il rogo si sarebbe sviluppato dalla poltrona sulla quale l'anzia»»»
Tentato omicidio nella Locride, ferito gravemente un pensionato
Sul posto i carabinieri AFRICO NUOVO, 11 GEN - Un anziano pensionato del quale non sono state fornite le generalità è stato ferito oggi pomeriggio ad Africo, nella Locride, a colpi di pistola. Il tentato omicidio si è verificato in una zona del centro della cittadina reggina mentre la vittima si tr»»»
Crans-Montana, Leonardo Bove è arrivato al Niguarda
Il 16enne era ricoverato a Zurigo, ha ustioni su oltre il 50% del corpo e danni per le inalazioni È atterrato all'ospedale Niguarda l'elicottero con a bordo Leonardo Bove, il sedicenne ferito nel rogo di Capodanno a Crans-Montana che era ricoverato all'ospedale di Zurigo. Ha ustioni su oltre il 50%»»»
Von der Leyen il 17 gennaio in Paraguay per firmare il Mercosur - Notizie - Ansa.it
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà sabato 17 gennaio in Paraguay per firmare l'accordo commerciale tra l'Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur. Lo conferma una portavoce dell'esecutivo comunitario. La data era stata annunciata venerdì dal ministro degli Esteri arge»»»
Milano Cortina -26: manifestazione in centro a Torino
Cartelli contro Israele, pro Palestina e in difesa di Maduro TORINO, 11 GEN - In piazza Castello a Torino, dove si conclude oggi il percorso piemontese della torcia dei Giochi invernali Milano Cortina 2026, si sono radunati gruppi di manifestanti. Su uno striscione e su alcuni cartelli si legge: "F»»»
Aule fredde nelle scuole, il Codacons lancia l’allarme: “Servono interventi immediati”
ROMA – Aule scolastiche troppo fredde, riscaldamenti malfunzionanti e condizioni ambientali inadeguate per studenti e docenti. È quanto denuncia il Codacons, che nelle ultime settimane ha raccolto numerose segnalazioni provenienti da insegnanti, genitori e alunni di istituti scolastici situati in d»»»
La Garante, allontanare la 'madre del bosco' sarebbe un nuovo trauma
Verso la soluzione per l'istruzione, in arrivo un'insegnante nella casa-famiglia (di Domenico Palesse) PESCARA, 11 GEN - L'ipotesi di allontanare Catherine Birmingham dai suoi tre figli nella casa famiglia rappresenterebbe "un ulteriore trauma" per i minori che da quasi due mesi ormai sono stati po»»»
Dal Venezuela a Iran fino alla Groenlandia, i fronti aperti da Trump
Introduzione Il presidente degli Stati Uniti ha coinvolto a vari livelli il Paese in crisi internazionali talvolta già aperte ma anche ‘battezzate’ dallo stesso tycoon. Se in Venezuela gli Stati Uniti hanno condotto un’operazione militare per catturare il dittatore Nicolas Maduro e adesso si discut»»»
Irregolarità dell’impianto antincendio: Torre Rossa sequestrata a Sestriere
Provvedimento della questura di Torino contro l’hotel della celebre località sciistica La Questura di Torino ha posto sotto sequestro preventivo la Torre Rossa di Sestriere per irregolarità legate alla sicurezza. L'hotel 3 stelle, gestito dalla catena Aurum Hotels, è uno dei simboli storici della c»»»
Garlasco, Sempio: «Mi aspetto un rinvio a giudizio»
L’indagato per l’omicidio di Chiara Poggi: «Puntiamo al proscioglimento» Andrea Sempio, indagato in concorso per l'omicidio di Chiara Poggi, dichiara di aspettarsi un rinvio a giudizio. «Rinvio a giudizio», ha spiegato in un’intervista alla trasmissione Verissimo su Canale 5, «nel senso che ci aspe»»»
Irregolarità antincendio, sequestrata Torre Rossa a Sestriere
Hotel chiuso dalla Questura di Torino, provvedimento preventivo TORINO, 11 GEN - La Questura di Torino ha posto sotto sequestro preventivo la Torre Rossa di Sestriere per irregolarità legate alla sicurezza. L'hotel 3 stelle, gestito dalla catena Aurum Hotels, è uno dei simboli storici della celebre»»»
Mercosur, cos'è e cosa prevede l'accordo Ue: le proteste degli agricoltori e la firma di von der Leyen
Una trattativa iniziata ventisei anni fa, ma arrivata a un primo approdo solo in questi giorni. Con il via libera, da parte della maggioranza dei paesi Ue, al maxi-accordo commerciale tra Bruxelles e i paesi del Mercosur (Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile). Un’intesa che ridisegna l’import-exp»»»
Gli Etruschi e il vino: una storia scritta negli oggetti quotidiani
Milano, 11 gen. (askanews) – “La passione degli Etruschi per il vino. Archeologia del vino lungo la costa livornese e oltre”, pubblicato da Effigi Edizioni, affronta il tema del vino come fenomeno culturale centrale nella civiltà etrusca. Il libro è firmato dall’archeologa Carolina Megale e nasce d»»»
Roma, uomo pestato e ridotto in fin di vita a Termini: due fermati, chi sono
Due persone sono state fermate dalla Polfer per il tentato omicidio avvenuto ieri sera in via Giolitti a Roma, nei pressi della stazione Termini, dove un uomo di 57 anni, dipendente presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stato aggredito ed è ora ricoverato in gravissime condizioni»»»
Volano i rincari delle tariffe telefoniche, costeranno fino a 60 euro in più a utenza
Seguici anche su Rispetto al 2025, quest'anno sarà caratterizzato da una crescita generalizzata dei prezzi: dalle autostrade alle sigarette fino all'Rc Auto © Ansa Le tariffe telefoniche potrebbero crescere di 60 euro a utenza nel prossimo anno. Lo ha annunciato il Codacons, secondo cui i rincari c»»»
Oltre tremila migranti nei centri d’accoglienza della Sardegna: raddoppiati negli ultimi tre anni
Dall’insediamento del governo Meloni a oggi il numero degli ospiti è passato da 1.539 a 3.033 Sono 3.033 i migranti accolti nei centri di accoglienza della Sardegna: 2.755 sono ospitati nelle strutture gestite dalle Prefetture e 278 nei centri Sai, gestiti dagli enti locali (Comuni), che offrono pe»»»
Allerta meteo, vento forte e burrasca al Sud
In Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata. Mareggiate sulle coste ROMA, 11 GEN - Venti forti e burrasca al Sud. Nella nuova ondata di maltempo sono coinvolte in modo particolare la Puglia, specialmente i settori centro-meridionali, la Basilicata, la Calabria, con maggiore riguardo ai settori ionici»»»
Quattro anni dalla scomparsa di David Sassoli, il ricordo di Metsola e del Pd
I dem, Punto di riferimento solido e concreto rispetto al consolidamento del progetto Ue ROMA, 11 GEN - "David Sassoli, sei sempre nei nostri cuori. Nell'anniversario della sua scomparsa, lo ricordiamo con gratitudine e onoriamo il suo valore e il suo impegno. Grazie, David". la presidente del Parl»»»
Cosa sta succedendo in Iran e cosa c’è dietro alle proteste
Roma, 11 gennaio 2026 – Quattordici giorni di manifestazioni, 100 morti per la reazione dellle forze di sicurezza, 2mila arresti, proteste in 270 località. Non si era mai visto nulla di simile in Iran dove da tempo è evidente che gran parte della gente è stanca del regime di terrore installato dagl»»»
‘il pd cambi, con la russia si deve parlare’– la sortita di goffredo bettini e i riformisti dem che.
BETTINI Salvatore Cannavò per “il Fatto Quotidiano” - Estratti Goffredo Bettini, fondatore del Pd, non riesce a nascondere lo sconforto e la preoccupazione per come la sinistra e il socialismo europeo, stanno affrontando la situazione internazionale. “C’è uno smarrimento, una disillusione” dice, a »»»
Banche digitali, boom mondiale di utenti e di app scaricate. Italia a passo lento
Dai dati incrociati di Bloomberg e della stessa Revolut traspare un fenomeno in grande espansione. A dicembre tutti i grandi operatori in crescita, esclusa l’indiana Paytm. La stessa Revolut registra un +35 per cento di utenze e un +16 per cento di download. Nel nostro Paese, la stessa banca fintec»»»
Cisint (Lega), riaprire interlocuzione con Fincantieri
Su legalità, subappalti, manodopera, responsabilità sociale d'impresa MONFALCONE, 11 GEN - I due protocolli siglati da Fincantieri con "i sindacati sulla riduzione del ricorso al subappalto e quello con la guardia di finanza teso a proteggere in particolare il nostro cantiere da possibili illegalit»»»
Chiarello inaugura nuova edizione di “Nero di seppia e Giallo Limoncello”
Milano, 11 gen. (askanews) – Un libro, un autore, un tempo da condividere. Mercoledì 21 gennaio alle 19.30 presso il winebar Trimani di Roma prende il via la nuova edizione di “Nero di seppia e Giallo Limoncello”, rassegna letteraria che porta il noir fuori dagli spazi tradizionali e lo fa incontra»»»
Accoltellate a Trieste 2 persone in tentativo di rapina tra migranti
L'aggressione in piazza Libertà, ricercati due soggetti TRIESTE, 11 GEN - Due giovani, di circa venti anni ciascuno, di nazionalità afghana, sono stati feriti a colpi di coltello da due connazionali che intendevano rubare loro un telefono cellulare. E' accaduto ieri in tarda serata, intorno alle 22»»»
Commissario Ue, 'i tempi della pax americana sono finiti'
Kubilius: 'Le minacce a Nuuk lo dimostrano, l'Europa sia indipendente' BRUXELLES, 11 GEN - Per l'Europa "adesso è il momento di realizzare" quanto prefissato sulla difesa, "perché, come ha detto di recente il cancelliere Merz, i tempi della pax americana sono finiti". Lo ha detto il commissario Ue »»»
la maggioranza litiga pure sui soldi per il referendum sulla giustizia del 22 marzo!
Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano” - Estratti Mille euro. A testa. Chiesti a tutti i 360 parlamentari di centrodestra per finanziare il comitato del “Sì” alla riforma sulla separazione delle carriere coordinato da Palazzo Chigi e guidato dall’ex direttore del Giornale Alessandro Sallusti e d»»»
Sanità, consigliere Conca critica la delibera di Decaro sulle liste d’attesa: “Solo strumenti già falliti”
GRAVINA IN PUGLIA – Il consigliere comunale di Gravina, Mario Conca, candidato alle scorse elezioni nella lista di Forza Italia, interviene duramente sulla recente delibera regionale annunciata dal presidente Michele Decaro per ridurre le liste d’attesa. In un lungo post su Facebook, Conca sottolin»»»
Dall'Eni all'Enel a Terna: lo Stato-socio vale 97 miliardi (quasi al 30% della Borsa italiana)
Lo Stato ha un tesoro da quasi 100 miliardi di euro in Borsa. Al 1° gennaio di quest'anno il valore delle sue azioni nelle 14 partecipate pubbliche presenti a Piazza Affari ammontava precisamente a 97,8 miliardi, secondo un'analisi dell'Osservatorio Finanziario Comar diretto da Massimo Rossi. Le qu»»»
Dopo il disinnesco di una bomba riaperta la zona rossa in Trentino
Gli oltre seimila evacuati possono rientrare nelle loro abitazioni TRENTO, 11 GEN - È stata riaperta la "zona rossa" scattata questa mattina nella zona sud di Rovereto, in Trentino, per le operazioni di disinnesco di una bomba d'aereo da parte del Genio guastatori dell'Esercito. Il residuato bellic»»»
La riforma delle Ferrovie, una società speciale per i treni (e investimenti «monitorati»)
Quasi nascosta nel pacchetto dell’ultima rimodulazione concordata con la Ue, la riforma delle ferrovie è pronta a partire. Vedrà la luce con un decreto legge entro gennaio, con il quale il governo regolerà l’attuazione dell’ultima, decisiva, fase del Pnrr. E si annuncia una rivoluzione. Gli impegni»»»
Garlasco, a "Le Iene" due nuovi testimoni mai sentiti prima: «Ecco chi era fuori casa di Chiara quella mattina». Le anticipazioni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Garlasco, spuntano due nuovi testimoni. Si tratta di un uomo e una donna, che non si conoscono tra loro, che non hanno mai parlato pubblicamente prima e che, in momenti diversi, hanno forni»»»
Romeo (Lega), sicurezza interna una priorità, in maggioranza c'è chi cambia idea
Si dimentica l'effetto deterrenza dei militari nelle strade ROMA, 11 GEN - "I soldati in strada con compiti di sicurezza furono introdotti nel 2008 dal governo Berlusconi, con il ministro della Difesa di allora Ignazio La Russa. Fu un governo come il Conte 2 a ridurre progressivamente il contingent»»»
Caso Garlasco, spuntano due nuovi testimoni mai ascoltati prima
Nel nuovo servizio del programma 'Le Iene' di Alessandro De Giuseppe e Riccardo Festinese, intitolato 'Delitto di Garlasco: la lista dei nuovi testimoni si allunga', la trasmissione torna a occuparsi di uno dei casi di cronaca nera più discussi e controversi degli ultimi vent’anni, tra testimonianz»»»
Garlasco, a "Le Iene" due nuovi testimoni mai sentiti prima: «Ecco chi era fuori casa di Chiara quella mattina». Le anticipazioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Garlasco, spuntano due nuovi testimoni. Si tratta di un uomo e una donna, che non si conoscono tra loro, che non hanno mai parlato pubblicamente prima e che, in momenti diversi, hanno fornito versio»»»
Il Pil nel 2026 supera i 2.300 miliardi
Milano, 9 gennaio 2026 – L’Emilia Romagna sarà, nel corso del 2026, la locomotiva dell’economia italiana. Per l’anno in corso, il Pil nazionale in termini nominali è previsto superare i 2.300 miliardi di euro, con un incremento di 66 miliardi pari al +2,9 per cento rispetto al dato del 2025. In ter»»»
Studentessa padovana scomparsa da 5 giorni, maxi mobilitazione per le ricerche
Annabella Martinelli, 22 anni, è iscritta all'Università di Bologna: non si hanno sue notizie dal 6 gennaio, quando si è allontanata da casa in bicicletta Soccorso alpino Veneto, Vigili del fuoco, Protezione civile e forze dell'ordine stanno cercando nella zona di Teolo (Padova) Annabella Martinell»»»
Groenlandia, Trump la vuole e Gb-Ue tentano di arginarlo: ecco come, la rivelazione
Downing Street starebbe trattando con gli alleati europei l'invio di una forza militare in Groenlandia che venga incontro all'esigenza di proteggere l'Artico espressa da Donald Trump. A riferirne è il 'Telegraph', secondo il quale negli ultimi giorni funzionari britannici hanno incontrato i loro om»»»
Truppe europee in Groenlandia: la mossa Ue per resistere alle pressioni di Trump
Ascolta ora Londra ha avviato contatti riservati con diversi alleati europei per valutare l’ipotesi di un rafforzamento della presenza militare in Groenlandia, nel quadro delle crescenti tensioni geopolitiche nell’Artico. Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il governo del Regno Unito »»»
Il Successo delle 'Giornate della Formazione' dell'Ordine degli Avvocati di Taranto
La chiusura con una tavola rotonda su nuova Legge professionale, sostenibilità della Cassa Forense e referendum per la separazione delle carriere dei magistrati TARANTO - Sono circa mille gli avvocati del foro di Taranto che hanno partecipato alle due “Giornate di Formazione” organizzate dall'’Ordi»»»
Aggredisce moglie e madre e minaccia di far esplodere il palazzo
Evacuato l'intero stabile prima della resa. L'uomo è stato arrestato BOLOGNA, 11 GEN - Dopo aver aggredito la moglie e la madre davanti ai figli minori, si è asserragliato all'interno dell'appartamento di famiglia in località Masone, a Reggio Emilia, dichiarando di essere armato e di voler dar fuoc»»»
Annabella Martinelli scomparsa, la 22enne era uscita di casa il 6 gennaio. «Trovata la bici con cui si è allontanata»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È uscita in bici la sera del 6 gennaio e da allora non si hanno più sue notizie. Annabella Martinelli, studentessa 22enne di Teolo (Padova), iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell'università d»»»