Lo spread abbatte il muro dei 60 punti: in un anno è dimezzato
La forbice nei rendimenti fra BTp e Bund continua a chiudersi, e oggi lo spread è sceso a quota 59. In un anno, la distanza fra Roma e Berlino si è dimezzata, riducendosi di 58 punti base. Il risultato è figlio di un piccolo passo ulteriore su una strada che però dura ormai da parecchi mesi. Il dec»»»
Agguato a Foggia, ucciso il nipote del boss Moretti
Il 34enne era su una moto quanto è stato raggiunto dai proiettili FOGGIA, 15 GEN - Un uomo di 34 anni, Alessandro Moretti, nipote del boss della mafia foggiana Rocco Moretti, è stato ucciso questa sera in un agguato compiuto a Foggia, in via Sant'Antonio. Il 34enne è stato ferito con colpi d'arma d»»»
Spreco cibo, snack di Mondelez Italia nella box Dispensa di Too good to go
Milano, 15 gen. (askanews) – Mondelez, la multinazionale americana presente in Italia con i marchi Oro Saiwa, Oreo e Philadelphia, tra gli altri, ha avviato una nuova partnership strategica con Too good to go, il marketplace per il recupero delle eccedenze alimentari. A partire da quest’anno, il gr»»»
Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo
Il Consiglio di Stato ha disposto un nuovo voto in 23 delle 170 sezioni PESCARA, 15 GEN - Il prefetto di Pescara, Luigi Carnevale, ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali stabilendo la data delle elezioni parziali nel capoluogo adriatico dopo la sentenza del Consiglio di Stato c»»»
Assopannelli: stop dazi fertilizzanti marginale, Ue decida in fretta su Cbam
Milano, 15 gen. (askanews) – La sospensione dei dazi sui fertilizzanti e la contestuale normativa Cbam, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, che fa pagare una tariffa per il carbonio emesso con la produzione di alcune importazioni, è un tema che riguarda da vicino anche il sett»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio: partita chiusa? Elezioni, duello tra coalizioni
I Sì al referendum sulla riforma della giustizia in netto vantaggio. Fratelli d'Italia primo partito e centrodestra avanti rispetto al centrosinistra. E' il quadro del sondaggio Emg per il Tg3 diretto da Pierluca Terzulli, in onda a Linea Notte oggi 15 gennaio 2026. In relazione al referendum sulla»»»
Auto, l’Italia ha il parco più vecchio d’Europa (dopo la Grecia): oltre 13 anni di media
In Italia troppe auto vecchie. Se l’età media delle automobili nell’Ue nel 2024 è di 12,7 anni, con la Grecia con il parco auto più vecchio (17,8 anni) e il Lussemburgo quello più nuovo (8,2 anni), l’Italia registra una media di 13 anni per le auto. È quanto emerge dal rapporto "Veicoli sulle strad»»»
Geely: oltre 3 mln auto vendute in 2025, target 2026 a 3,45 mln
Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo cinese Geely proprietario di diversi brand fra cui Volvo, Polestar e Lotus, Lynk & Co e Zeekr, oltre a essere il principale azionista di Mercedes con il 10% circa, ha venduto oltre 3 milioni di veicoli nel 2025 (+39%) e nel 2026 punta a raggiungere 3,45 milion»»»
Crosetto, 'in Groenlandia coordini la Nato, serve unire e non spaccare'
'Non è una gara a chi manda i militari, il nostro è un atteggiamento razionale' ROMA, 15 GEN - "Cosa fanno cento, duecento o trecento soldati di qualunque nazionalità? Sembra l'inizio di una barzelletta. Non è una gara a chi manda i militari in giro per il mondo, il nostro è un atteggiamento razion»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Esplosione in un edificio ad Arezzo, tre feriti
Si scava tra le macerie per escludere la presenza di persone FIRENZE, 15 GEN - Un'esplosione si è verificata nel tardo pomeriggio in una palazzina a due piani a Il Matto, frazione di Arezzo. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari del 118, forze dell'ordine. Scattato il piano delle gr»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
von der Leyen: Ue mantiene cooperazione con Usa per sicurezza Artico
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Unione europea continuerà a lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti per rafforzare la sicurezza nell'Artico, anche se il Presidente Usa Donald Trump insiste sull'assumere in controllo della Groenlandia. "L'Unio»»»
Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il dibattito sulla normativa Cbam (Carbon border adjustment mechanism) continua a essere acceso, con la Commissione Ue che annuncia la soppressione dei dazi sui fertilizzanti, categoria che include anche l’urea utilizzata per la produzione di colle impiegate ne»»»
Lega, lo ‘strappo’ di Vannacci sull’Ucraina…ma lo seguono in due
Milano, 15 gen. (askanews) – Il generale non si fa vedere, non partecipa al flash mob organizzato dai Team Vannacci davanti a Montecitorio, in concomitanza con il voto della Camera sulla risoluzione che impegna il governo a continuare a sostenere l’Ucraina: “Serve un ‘decreto Italia’, altro che aiu»»»
Cosa farà cadere il regime in Iran? Il modello «rivoluzione francese», il golpe militare, i leader in esilio: gli scenari in campo (e i rischi)
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Trump chiede ai cittadini iraniani di fare la rivoluzione, dare l’assalto ai palazzi del potere, ma quando gli ayatollah sospendono le impiccagioni, fa punto e a capo e passa ad altro come piace a lui: Cuba, Groenlandia, dazi. La storia però viaggia più lenta di un p»»»
Titolare agenzia viaggi scompare a Fano, 40 le denunce dei clienti
Procura indaga per persona scomparsa ma anche per l'ipotesi di truffa FANO, 15 GEN - Salgono a 40 le denunce e a circa 120mila euro la quantificazione dei danni denunciati da parte dei cittadini che si erano serviti dell'agenzia di viaggio "Il vicolo dei viaggi" di Fano, a seguito della sparizione »»»
'Non è zona erogena sotto il seno', archiviate le accuse di violenza
Richiesta presentata dal pm di Biella in un caso di molestia sul lavoro BIELLA, 15 GEN - Archiviate le accuse di violenza e molestie sessuali sul lavoro a carico di un 51enne perché non sarebbe chiaro se l'abuso sessuale nei confronti di un'operaia sia avvenuto all'altezza del seno o appena sotto, »»»
Lo sfogo di Ferragni: «Per l'errore ho pagato, ma un processo non doveva esserci»
L’influencer sui social: «Non festeggio una vittoria, chiudo un capitolo» «Il mio procedimento si è chiuso ieri con un proscioglimento. Il giudice ha stabilito che non c'erano nemmeno i presupposti per un processo penale. Una frase semplice, tecnica, definitiva sul piano penale. Ed è giusto partire»»»
"Mix di 2 potenti inibitori", ecco il 'misterioso' super antibiotico per feriti di Crans Montana
L'antibiotico di ultima generazione che sarà usato dal team che si sta occupando dei feriti della tragedia di Crans-Montana ricoverati in Lombardia "non è ancora in commercio in Italia. Mette insieme due potentissimi inibitori (sulbactam e durlobactam) delle carbapenemasi che vengono prodotte dall'»»»
Saic, gruppo cinese amplia presenza in Italia nei veicoli commerciali
Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo cinese Saic, proprietario del brand MG, amplia la presenza in Italia al settore dei veicoli commerciali con il brand Maxus. Si tratta del primo mercato europeo in cui il gruppo Saic arriva direttamente anche con i veicoli commerciali. La gamma sarà composta da»»»
Italia modifica Golden Power, ora può rispondere ai rilievi Ue
Roma, 15 gen. (askanews) – L’Italia approva quasi sul filo di lana una serie di modifiche alla legge sul cosiddetto “golden power”, ritocchi che vengono incontro ai rilievi mossi dalla Commissione europea proprio su queste normative. Regole che erano state al centro anche di un acceso dibattito per»»»
Ranucci, 'il Garante va avanti come il pianista del Titanic'
"Dovevano dimettersi da tempo, ma non vogliono rinunciare a stipendi e benefit" ROMA, 15 GEN - "Questa inchiesta mi ha sorpreso fino a un certo punto, perché sono convinto che quell'ufficio abbia delle criticità e delle anomalie da anni". Lo ha detto il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, parla»»»
"Votato a favore dei 5 Stelle", "inaccettabile": Pd spaccato sull'Iran
Come un copione già scritto, anche oggi la politica estera continua ad agitare il centrosinistra. Da una parte l'Ucraina con le opposizioni che si presentano con risoluzioni distinte sulle comunicazioni del ministro Guido Crosetto. E poi l'Iran. In commissione Esteri alla Camera, come già ieri al S»»»
Costretta a fare sesso e a indossare il velo: arrestato 23enne marocchino a Perugia
Ascolta ora Picchiata e maltrattata, costretta a fare sesso e a indossare il velo. È il dramma vissuto da una donna a Perugia a causa del suo compagno, un 23enne marocchino, ora arrestato a seguito di una segnalazione dei vicini allarmati da una situazione di caos all'esterno di un appartamento. Al»»»
Esplode una palazzina nell’Aretino: si cercano feriti tra le macerie
Vigili del fuoco al lavoro Esplosione nel tardo pomeriggio nell’Aretino, località Il Matto. Immediato l'allarme al 112. Sul posto vigili del fuoco, sanitari del 118, forze dell'ordine. Scattato il piano delle grandi emergenze. Da quanto appreso l'esplosione è avvenuta in una palazzina a due piani. »»»
Gli italiani bocciano la dottrina Trump: per il 73% gli Usa non sono più una piena democrazia
Roma, 15 gennaio 2026 – C’è una linea rossa che gli italiani non sembrano disposti a far superare agli Stati Uniti. Ed è quella dell’espansionismo. Secondo un sondaggio realizzato da Izi, oltre il 90 per cento degli italiani non condivide le mire americane sulla Groenlandia e guarda con crescente d»»»
Appello degli studenti iraniani ad Ancona, 'non è protesta, ma rivoluzione'
Lettera al Comune: "Lotta per la dignità e la libertà, supportateci" ANCONA, 15 GEN - "Non siamo in una protesta, siamo in una rivoluzione. Spero che le persone lo capiscano e ci supportino". Parla con la voce decisa, ma tremante, uno studente iraniano iscritto all'Università politecnica delle Marc»»»
“la crescita italiana si è indebolita e per i prossimi anni sarà modesta” – il governatore della ban
Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per www.corriere.it L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto a»»»
Ue-Mercosur, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"Ue-Mercosur, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il dibattito sulla normativa Cbam (Carbon border adjustment mechanism) continua a essere acceso, con la Commissione Ue che annuncia la soppressione dei dazi sui fertilizzanti, categoria che include anche l’urea utilizzata per la produzione di colle impiegate ne»»»
Effetto Crans-Montana: Comuni della Via Lattea fanno prevenzione incendi
Unione montana: "Bandire gli articoli pirotecnici dai locali pubblici" TORINO, 15 GEN - Dopo la tragedia di Crans-Montana, l'Unione montana Comuni Olimpici Via Lattea, nel Torinese, si è attivata per la prevenzione degli incendi nei locali pubblici, inoltrando a tutte le attività produttive dell'ar»»»
World Pizza Day, sabato 17 gennaio supplemento gratis con Il Mattino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 17 gennaio è stata proclamata Giornata del Pizzaiolo nel 2018 dopo il riconoscimento dell'Unesco. Il Mattino, che ha da sempre sostenuto questa campagna esce sabato con un inserto specia»»»
Soldati in Groenlandia, Meloni da Tokyo pronta a dire no
La premier in Estremo Oriente dove domani vedrà la prima ministra Takaichi: non considera per il momento necessario un contributo militare italiano per frenare i piani di Trump sull’isola TOKYO. Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non and»»»
Corruzione, Lara Comi assolta in appello: la pena scende a un anno
Caso Mensa dei Poveri, l'ex europarlamentare in lacrime dopo la sentenza Con l'assoluzione dall'accusa di corruzione e da un episodio di truffa, la Corte d'Appello di Milano al termine del processo sul caso “Mensa dei Poveri” ha ridotto notevolmente la condanna inflitta in primo grado all'ex europa»»»
Napoli, donna colpita da un monopattino lanciato dal tetto di un edificio a Fuorigrotta
La Polizia di Stato di Napoli sta indagando sul grave ferimento di una donna di 67 anni colpita alla testa e alla spalla da un monopattino caduto da un'altezza di 7-8 metri. L'episodio è avvenuto a Fuorigrotta, nei pressi del Sert, il Servizio recupero tossicodipendenti, che si trova vicino allo St»»»
I reazionari di estrema destra a sostegno di Orban: un video lugubre e spaventoso
ATF L’internazionale nera che si sta impadronendo dell’occidente liberal-democratico è tutta racchiusa in uno spaventoso video-spot in cui i leader filofascisti di tutto il mondo incoraggiano i cittadini ungheresi a votare Viktor Orbán alle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo 12 Apri»»»
Italia, Pacchetto sicurezza: Molteni, “Fondamentale per rispondere ad allarme sociale"
Il ministro dell’Interno Piantedosi ha presentato mercoledì il nuovo insieme di norme sulla sicurezza che saranno varate dai prossimi Consigli dei ministri. Tema chiave non solo dell’azione di governo ma anche del dibattito politico, terreno di accesso confronto tra la maggioranza e le forze di opp»»»
Strategia indo-pacifica Meloni fa tappa a Tokyo. Focus su difesa e commercio
Tokyo, 15 gen. (askanews) – Un incontro che, ancora prima di tenersi, già sulla carta è caratterizzato da una serie di particolarità. Dopo essere stata in Oman la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata oggi a Tokyo dove domani avrà un bilaterale con la prima ministra giapponese Sanae »»»
luis de guindos, vicepresidente della bce:gli ostacoli politici al consolidamento non aiutano il..
DE GUINDOS, UNICREDIT? "OSTACOLI POLITICI A M&A NON AIUTANO IL MERCATO UNICO" (ANSA) - Le interferenze politiche nei processi di fusione e acquisizione bancarie non sono coerenti con gli obiettivi dell'Unione dei mercati dei capitali e rischiano di ostacolare l'integrazione finanziaria europea. Lo »»»
Bmw Italia, Ad: leader nel premium, puntiamo a crescita di tutti brand
Milano, 15 gen. (askanews) – Nel 2025, in un mercato italiano dell’auto in flessione (-2,5% a 1,53 milioni) e in un segmento premium sostanzialmente stabile, Bmw Italia ha fatto segnare una crescita del 7,4% a 89.486 auto. Il brand Bmw ha immatricolato oltre 73.200 unità (+3,1%) con una quota di me»»»
Putin: le relazioni con l'Europa "lasciano a desiderare"
Parlando al Cremlino giovedì con gli ambasciatori di diversi Paesi europei, tra cui l'Italia, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato il deterioramento delle relazioni tra Russia ed Europa. Non si è fatta attendere la replica del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha»»»
Nada Cella uccisa, la ricostruzione del «delitto d'impeto»: Anna Lucia Cecere, la gelosia e il timore di perdere il lavoro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Anna Lucia Cecere, ex insegnante, è stata condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello studio del commerci»»»
l’italia, il paese dei dossierini – la commissione antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
1 - DOSSIERAGGI, L'ANTIMAFIA "SISTEMA PREOCCUPANTE" OPPOSIZIONI ALL'ATTACCO Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Le «responsabilità istituzionali» dell'ex procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, «un protagonista pienamente consapevole delle prassi irrego»»»
Mattarella, in Iran efferato sterminio di manifestanti
'Occultare tutto è stata la prima preoccupazione del regime' ROMA, 15 GEN - "Pensiamo a quanto sta accadendo in questi giorni in Iran: insieme alla efferata crudeltà dello sterminio dei manifestanti, occultare quanto avviene - le manifestazioni di piazza, la repressione, le uccisioni - è stata la p»»»
Mattarella, stampa antidoto contro abusi poteri pubblici e privati
Mattarella, incontra partecipanti al Seminario di Venezia per la stampa britannica ROMA, 15 GEN - "Il giornalismo libero è antidoto contro abusi, manipolazioni ad opera di poteri pubblici e privati, contro opacità e menzogne, consentendo la possibilità di formarsi un'opinione indipendente, basata s»»»
Salari, in dieci anni sono saliti meno dell’inflazione: gli italiani che lavorano all’estero guadagnano il triplo
Non solo i salari reali non hanno recuperato il potere d’acquisto perso a causa dell’inflazione, ma in molti casi anche i salari nominali non sono stati al passo con la corsa dei prezzi. Lo certifica l’Inps, spiegando che le retribuzioni medie dei lavoratori privati (esclusi i domestici) sono cresc»»»
Armi letali autonome, servono regole globali
Nell’ambito della campagna Stop Killer Robots, esperti, ONG e istituzioni si sono confrontate sui rischi etici, giuridici e umanitari dei sistemi d’arma autonomi letali e sull’urgenza di un Trattato internazionale vincolante. “Bisogna impedire che la tecnologia sfugga al controllo morale e giuridic»»»
Lara Comi, cade l'accusa di corruzione nell'inchiesta “mensa dei poveri”. Resta un anno per truffa all’Ue
L'ex eurodeputata di Forza Italia nel 2019 era finita ai domiciliari ed era stata condannata a 4 anni e 2 mesi in primo grado L'ex eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi, è stata assolta dall'accusa di corruzione e per un episodio del capo d'imputazione di truffa al bilancio dell'Ue nel processo d»»»
Il delitto di Nada Cella: Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni
Un delitto d’impeto, secondo le accuse: avrebbe ucciso la giovane segretaria perché voleva prendere il suo posto al lavoro e nel cuore del commercialista Marco Soracco L’ex insegnante Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a C»»»