L’analisi di Vespa, Meloni difende gli alleati e le scelte di governo
Roma, 10 gennaio 2026 – Tra settanta giorni (22-23 marzo) si voterà per il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati: termine riduttivo perché già adesso di fatto le funzioni del pubblico ministero sono permanentemente separate da quelle del magistrato giudicante. La vera novità è »»»
Meloni, a Davos l’incontro con Trump. La sfida ai giudici e la riapertura a Putin
La premier blinda Tajani, evoca la fiducia sulla legge elettorale e sfida Vannacci La conferenza comincia con la segretaria Patrizia Scurti che le porge l’agenda, lo scrigno dove Giorgia Meloni ha appuntato temi e risposte, con post-it colorati al bordo delle pagine. Difficile condensare in un arti»»»
Lucidità ed efficacia: Meloni naviga sicura fra Trump, Putin e Ue
La sfida dell’equilibrio tra Bruxelles e Washington Aveva già detto cose importanti. Sulla Groenlandia, sulla Russia, su Gaza, sull’Ucraina. Rivendicato il “ribaltamento” delle politiche Ue su immigrazione e automobile. Al termine della conferenza stampa, l’approvazione dell’accordo Ue-Mercosur con»»»
Lo scontro sulla Groenlandia isola Kiev, l’Europa deve alzare la voce con gli Usa
Trump pronto ad abbandonare l’alleato pur di avere l’isola. Bisogna minacciare serie conseguenze: la fine della Nato Il 2026 potrebbe essere l’anno del divorzio per l’Alleanza transatlantica. Come ha insinuato il presidente Emmanuel Macron nel suo discorso al corpo diplomatico francese giovedì, gli»»»
L'incubo ipersonico sull'Ucraina, la strategia di Putin per terrorizzare Kiev e Nato
Putin mette in campo i missili Oreshnik. Obiettivo: terrorizzare l’Ucraina e la Nato. Zelensky: serve una difesa a livello Ue»»»
Finta operazione al cuore, la beffa della paziente risarcita dopo 55 anni
Genova, la cartella clinica della donna era stata falsificata: l’Asl condannata al pagamento di due milioni di euro GENOVA. «A mamma non abbiamo ancora detto nulla, è debole di cuore». Quello che la figlia, con delicatezza, proverà a spiegare alla madre Francesca (nome di fantasia), 72 anni, è che »»»
Scontro sui bambini del bosco, la tutrice smentisce il padre: “Ma quale ansia, sono sereni”
L’irritazione del Tribunale dei minori dopo l’intervista a Nathan Trevallion. La Garante per l’infanzia: “La burocrazia non diventi un nuovo trauma” PESCARA. La tutrice incaricata dal Tribunale dei minori dell’Aquila di prendersi cura dei tre bambini di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion sta »»»
Stellantis chiede alla Ue coraggio e flessibilità.“Avanti con il piano Italia”
Cappellano, responsabile Europa, al Salone di Bruxelles: “Il tavolo al Mimit del 30 gennaio ottima opportunità”»»»
Mercosur-Ue, via libera all’intesa con le garanzie per gli agricoltori
Dopo più di 25 anni fatti di (molte) battute d’arresto e (pochi) scatti in avanti, l’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur, il Mercado común del Sur che riunisce Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, può vedere finalmente la luce. Ed è un segnale in controtendenza in un mondo dove fio»»»
Bce, Lagarde: grazie a Trump la spinta per le riforme Ue
L’Europa «sta imparando la lezione» e per questo deve «ringraziare Donald Trump»: la spinta a riformare il funzionamento dell’Unione «si è intensificata lo scorso anno e a dare l’impulso è stato il presidente» americano. La numero uno della Banca centrale europea Christine Lagarde non ne ha fatto m»»»
Fondi di Coesione, già spesi 8,9 miliardi. Foti: «Superato il primo traguardo»
Sulla spesa dei fondi di coesione l’Italia fa meglio degli obiettivi europei. A fine dicembre sono stati certificati 8,9 miliardi di euro, tra fondi nazionali e regionali per il periodo 2021-2027. Di questi, 4,7 miliardi sono in quota UE. Cifra che supera di oltre un miliardo il target di spesa di »»»
Aurora, un calvario lungo due ore. Mai prese le impronte del killer
Aurora Livoli ha urlato, reagito, tentato di difendersi. Un’agonia durata due ore, ma ogni sforzo per liberarsi da Emilio Gabriel Valdez Velazco è stato vano. «Lasciami, lasciami, andiamo via», il suo ultimo grido nel buio del cortile di via Paruta. Poi lui le ha stretto le mani al collo, per farla»»»
Piano per 100 mila case e Zes unica nazionale
Per i dettagli non sarà necessario attendere molto. Il Piano Casa sarà presentato in una prossima conferenza stampa che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha fatto intendere arriverà a breve. Gli obiettivi ci sono già: 100mila alloggi a prezzi calmierati in dieci anni al netto delle case »»»
Caracas libera due italiani. Pressing per Trentini, Meloni: «Siamo fiduciosi»
Il giornalista politico e militante e il petroliere. Biagio Pilieri e Luigi Gasperin, sono i primi due prigionieri italiani rilasciati in Venezuela, “presos politicos”, detenuti per ragioni di sicurezza dello Stato, tra loro cooperanti, imprenditori, giornalisti, politici, anche Alberto Trentini ch»»»
Gianni Alemanno rimane in carcere: la Cassazione respinge il ricorso dell'ex sindaco di Roma
«Ho sbagliato per amore della politica», aveva detto l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno davanti al tribunale di Sorveglianza. È stato «irresponsabile» e «si è preso gioco degli uffici» giudiziari, aveva risposto lo stesso Tribunale decidendo di lasciarlo in carcere. Ora la stessa decisione è stat»»»
Il dolore di Mattarella: giustizia per quei ragazzi
«Giustizia per quanto accaduto». Cade la neve a Martigny, mentre le campane suonano a lutto all’unisono in tutta la Svizzera. Dentro, nel centro congressi della cittadina a 50 chilometri da Crans-Montana, Sergio Mattarella depone una rosa bianca in onore delle vittime e dei feriti della tragedia di»»»
Meloni e la conferenza stampa, opposizioni 'bocciano' la premier: "Nessuna risposta sui problemi del Paese"
La conferma della linea filo-trumpiana in politica estera, bugie e propaganda sul piano interno compreso l'attacco ai giudici, l'assenza di proposte e idee per la crescita del Paese, la rimozione dei problemi a partire dalla sanità. In estrema sintesi questo il giudizio delle opposizioni sulla conf»»»
Meloni rilancia l'azione del governo e attacca le toghe: "Vanificano il lavoro delle forze dell'ordine"
Sicurezza e giustizia, con lo sguardo rivolto al prossimo referendum. Ma anche legge elettorale, rapporti con gli alleati di governo e con il Colle ("non sempre d'accordo con Mattarella, ma difende gli interessi dell'Italia"), fino alle ipotesi sul futuro politico personale. La conferenza stampa di»»»
Scintille vietate nei locali in Italia, Meloni: «Da noi regole più rigide». Cosa cambia con la stretta del governo
C’è un “piano giudiziario”, rappresentato dall’impegno della premier a fornire alle famiglie delle vittime «l’assistenza necessaria affinché abbiano giustizia». E poi ce n’è un altro, relativo alla «sicurezza nei locali». Anche su questo si sofferma Giorgia Meloni rispondendo, in conferenza stampa,»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Crans-Montana, risarcimenti beffa: ai parenti indennizzo massimo di 40mila euro. Arrestato il gestore, la moglie ai domiciliari
Sono entrati insieme nella procura di Sion accompagnati dai loro tre avvocati Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del bar “Le Constellation” di Crans-Montana in cui a Capodanno hanno perso la vita 40 ragazzi - di cui 6 italiani - e in 116 sono rimasti feriti. E sono usciti dal loro primo inter»»»
Consumi in rialzo a novembre: crescono le vendite al dettaglio
I consumi alzano la testa. A novembre in Italia le vendite al dettaglio aumentano più che nell'Eurozona. Secondo l'Istat le vendite hanno registrato a novembre, rispetto al mese precedente, una crescita in valore dello 0,5% e in volume dello 0,6%. Il volume del commercio al dettaglio è aumentato in»»»
Conti in ordine e stabilità spingono Borsa Italiana
Quali sono le ragioni della inusitata effervescenza della Borsa italiana? Il grafico mette a confronto gli indici di Borsa – espressi in una moneta comune, il dollaro – di sette aree: l’Italia (Mib), la Francia (Cac), la Germania (Dax), gli Usa (S&P500), la Cina (Csi 300), l’Eurozona (Euro 600) e l»»»
Lo spread in discesa verso “zona 60”: spazi di rilancio per famiglie e imprese
L’Italia al centro del nuovo equilibrio economico europeo. Lo spread Btp-Bund che ieri è sceso ancora - a 63 punti base, il livello più basso dalla crisi finanziaria globale del 2008 -, si sta avvicinando in area 60 pb: non è un’anomalia di mercato, ma un cambio di paradigma. E a beneficiarne saran»»»
Dalla giustizia alla sicurezza: le sfide per il Paese
Tra settanta giorni (22/23 marzo) si voterà per il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati: termine riduttivo perché già adesso di fatto le funzioni del pubblico ministero sono permanentemente separate da quelle del magistrato giudicante. La vera novità è il sorteggio dei compone»»»
Iran, Ue: no a repressione, proteste legittime
L'Unione europea ha condannato duramente venerdì l'uso della forza contro i manifestanti in Iran, in piazza da giorni in decine di città per mostrare il proprio malcontento nei confronti della Repubblica islamica. "Il popolo iraniano sta lottando per il proprio futuro. Ignorando le loro giuste rich»»»
Il ritorno del corsivo su TikTok e la proposta Unesco di tutelare la scrittura
Sviluppa la concentrazione e la creatività. Combatte la digital fatigue e permette di memorizzare meglio le informazioni. Scrivere con carta e penna, in un mondo ampiamente digitalizzato, non è solo un vezzo del passato, ma un esercizio di manualità e pazienza per focalizzare il pensiero, troppo sp»»»
Marito e moglie trovati morti in un laghetto nel Beneventano: l'ipotesi del tragico incidente
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia questa sera a Guardia Sanframondi (Benevento) dove due anziani sono stati rinvenuti senza vita all’interno di un laghetto nei pressi di un’area pic-nic in località Pineta. Si tratta, dalle »»»
Referendum giustizia, Renzi prende tempo: «La mia scelta sul voto la dirò 7 giorni prima»
La data del referendum sulla Giustizia è ormai quasi certa. Ma Matteo Renzi, che pure contro una certa magistratura ha ingaggiato una battaglia durissima, ancora non ha detto se voterà sì o no alla riforma sulla separazione delle carriere approvata dal centrodestra e sulla quale Italia viva si era »»»
Anni di chemio ma il tumore all’intestino non c'era, azienda ospedaliera condannata
Dovrà risarcire 467mila euro a una paziente per una diagnosi sbagliata La Corte d'Appello di Firenze ha condannato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) a risarcire una donna di 47 anni con oltre 470 mila euro, una cifra aumentata rispetto alla condanna precedente del tribunale di Pisa »»»
Filippine, affonda barca con 9 turiste italiane a bordo: «Per 45 minuti in balia delle onde, ecco come ci siamo salvate»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Quella che doveva essere un'escursione indimenticabile tra le tartarughe e i coralli dell'isola di Palawan, nelle Filippine, è trasformata in un incubo per un gruppo di nove amiche milanesi»»»
Via i dazi al 91% degli scambi, ecco l'intesa Ue-Mercosur - Notizie - Ansa.it
Automobili e tessili, ma anche cioccolato, vino, whisky e altri alcolici. Dopo oltre un quarto di secolo, l'Ue si prepara alla firma definitiva dell'accordo commerciale con il Mercosur che comprende Uruguay, Paraguay, Argentina e Brasile per un mercato di oltre 700 milioni di persone. La maggioranz»»»
Lega, bene gli inviti di Meloni al dialogo con la Russia
Lo auspichiamo da sempre, la pace si sigla con il dialogo e non con bombe e sanzioni ROMA, 09 GEN - "Bene invitare l'Unione Europea a parlare con la Russia come auspicato da sempre dalla Lega: la pace si sigla con il dialogo e non con bombe e sanzioni". Così fonti della Lega a commento della confer»»»
Crans-Montana, Mantovano vedrà le famiglie per concordare una linea comune
A Palazzo Chigi con l'Avvocato dello Stato saranno anche valutate iniziative ROMA, 09 GEN - Nei prossimi giorni i familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana saranno ricevuti a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e dall'Avvocato generale de»»»
Bomboletta spray al peperoncino esplode su aereo Ryanair, aria irrespirabile sul volo Milano-Brindisi: panico fra i passeggeri
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Scene di panico si sono registrate oggi sul volo Ryanair FR 3424 sulla tratta Malpensa-Brindisi, decollato nel pomeriggio. Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a man»»»
Meloni, Lega: bene invito a Ue a dialogare con Russia su Ucraiana
Roma, 9 gen. (askanews) – “Bene invitare l’Unione europea a parlare con la Russia come auspicato da sempre dalla Lega: la pace si sigla con il dialogo e non con bombe e sanzioni”. Fonti della Lega commentano così le parole della presidente del consiglio sull’Ucraina.»»»
dagoreport! meloni ha fatto un monumento di saliva a tajani per spedire un messaggio ai berlusconi
DAGOREPORT A volte non dire nulla è la migliore risposta. Il silenzio non può essere frainteso, soprattutto se viene dedicato a un partner che rimane determinante per la vita del tuo governo. Se Salvini non se l’è filato di pezza, relegato sullo sfondo della conferenza stampa (si fa per dire: è inc»»»
Radio 24: Calenda, Guerri, , Pregliasco e Urbinati ospiti ad Amici e nemici
Sabato 10 gennaio, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici, con Marianna Aprile e Daniele Bellasio. Ospiti della puntata saranno Carlo Calenda (senatore, segretario del partito Azione), Giordano Bruno Guerri (storico, saggista e scrittore, presidente della Fondazione Il Vittoriale degl»»»
Bellavia e il "giallo" del papello con l'elenco di politici e vip. I pm pronti ad aprire un fascicolo
Ascolta ora Ora anche la procura di Milano vuole vederci chiaro. Ed è pronta ad aprire un fascicolo sul "papello" di 36 pagine frutto di uno scambio di email tra Gian Gaetano Bellavia e il suo avvocato. Passo indietro: i pm milanesi indagano inizialmente sul presunto furto di dati a Bellavia da par»»»
morellato si pappa fossil italia – l’operazione riguarda tutti i marchi della società americana...
Estratto dell’articolo di www.lastampa.it Morellato acquisisce le attività di distribuzione di Fossil in Italia. L’operazione riguarda tutti i marchi della società americana in Italia, che includono Fossil, Emporio Armani, Armani Exchange, Michael Kors e Diesel, con l'obiettivo di rafforzarne la re»»»
In quattro contro uno a colpi di lame e machete, arrestati a Firenze
Tentato omicidio di un connazionale per uno sgarro nel settembre 2025 FIRENZE, 09 GEN - Quattro giovani del Marocco arrestati dalla squadra mobile di Firenze per il tentato omicidio di un loro connazionale, 26enne, accoltellato il 3 settembre 2025 vicino al cinema multisala Uci di via del Cavallacc»»»
A Milano il dicembre 2025 è stato il più caldo di sempre
Terzo anno più caldo, precipitazioni sopra la media MILANO, 09 GEN - Il dicembre che si è appena concluso è stato il più caldo dal 1897 a Milano con una media di 8,3 gradi e in generale l'anno - secondo i dati della Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS - è stato il terzo più»»»
Aree idonee, meno paletti per gli impianti di autoconsumo delle imprese
Gli emendamenti alle norme sulle Aree Idonee introdotte nel decreto Transizione 5.0, dopo i rilievi sollevati dal Tar sui paletti troppo rigidi allo sviluppo delle rinnovabili, danno maggiore spazio alla possibilità per le imprese di realizzare impianti per l’autoconsumo nelle aree circostanti a un»»»
Bioplastiche, nel 2025 bilancio ancora in sofferenza
Continua il momento negativo per il comparto delle bioplastiche in Italia. «Tutte le applicazioni sono in sofferenza a causa della discontinuità dei volumi richiesti dal mercato. Dopo i mesi primaverili di domanda piatta abbiamo visto un’impennata a luglio e ad agosto e una discesa a settembre», sp»»»
avvertite salvini: ricomincia la campagna acquisti di tajani – due deputati della lega sarebbero...
Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it Anno nuovo, partito nuovo. In casa Lega e Forza Italia si rincorrono le voci di nuovi cambi di casacca, con due deputati del Carroccio pronti a transitare fra gli azzurri: il campano Attilio Pierro e l'emiliano Davide Bergamini. Poc»»»
Meloni sfida Schlein su l.elettorale. Fdi vuole primo sì entro estate
Roma, 9 gen. (askanews) – La sfida è lanciata e il timing già abbozzato. L’intenzione della maggioranza di riformare la legge elettorale esce dal novero delle ipotesi e delle suggestioni e arriva ufficialmente sul tavolo. E a collocarla tra le priorità del 2026 è direttamente Giorgia Meloni. La pre»»»
posta - egregio dago, grazie per l’articolo su crans-montana. lei ha espresso molto bene ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago Macron: Liberté, égalité, colonisé. Saluti, Usbergo Lettera 2 Caro Dago, attacco russo con il missile ipersonico Oreshnik lascia Kiev senza corrente e acqua. Il "grande passo" verso la pace dopo il vertice dei Volenterosi... Bibi Lettera 3 Caro Dago, ma»»»
Filippine, affonda barca con 9 turiste italiane a bordo: «Per 45 minuti in balia delle onde, ecco come ci siamo salvate»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Quella che doveva essere un'escursione indimenticabile tra le tartarughe e i coralli dell'isola di Palawan, nelle Filippine, è trasformata in un incubo per un gruppo di nove amiche milanesi. D»»»
Liste d'attesa, Decaro firma il suo primo atto da presidente
Entro 15 giorni le Asl dovranno inviare i propri piani. Stretta sull'intramoenia BARI, 09 GEN - Come preannunciato al termine della prima riunione operativa, il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha firmato oggi il provvedimento per l'adozione di piani sperimentali utili alla riduzion»»»
chi offre di più per la groenlandia? la casa bianca vuole pagare gli abitanti dell’isola, mentre ue
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica” Potrebbe diventare un'asta: una gara a chi paga di più per prendersi, o per tenersi, la Groenlandia. «Averla è molto importante – ha ribadito ieri Donald Trump in un'intervista al New York Times – Credo che sia psicologicamente neces»»»