Oggi il Consiglio Europeo. Sollievo Danimarca e Svezia: "Il lavoro alleato è servito"
Prima della svolta serale con il ritiro della minaccia dei dazi e l’annuncio di un’intesa in ambito Nato sull’Artico, il duro discorso di Donald Trump a Davos aveva ricevuto reazioni preoccupate. "La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata", ha detto in serata con un malcelato sollie»»»
"Daspo sospeso per gli scontri? Buonismo folle"
Ascolta ora "È assurda questa abitudine al giustificazionismo per giovani che si rendono protagonisti di violenze nelle piazze e assalti alle forze dell'ordine. Che messaggio lanciamo se le sanzioni vengono annullate e le pene sono spesso minime? Serve un atteggiamento veramente educativo che passa»»»
Report: il governo spia le toghe. Ma il software è dell'era Conte
Ascolta ora Dal 2019 - primo governo di Giuseppe Conte - i magistrati sarebbero stati spiati da remoto attraverso un software inoculato nei loro pc dai tecnici del ministero della Giustizia, all'insaputa (naturalmente...) dell'allora ministro M5s Alfonso Bonafede. Una sorta di Grande fratello nato »»»
"Niente fratture in Fi". Occhiuto non si candida
Ascolta ora Il governatore della Calabria Roberto Occhiuto (nella foto), dopo la "scossa liberale" evocata in Forza Italia, sprona tutto il centrodestra: "Giorgia Meloni è bravissima, sta facendo un lavoro straordinario a livello europeo. A me pare che tutti nel centrodestra, invece, stiano a bracc»»»
L'Europa ci riprova. Con la scusa dell'anti-razzismo arriva il bavaglio per chi denuncia il pericolo islamista
Ascolta ora Mentre il mondo è diviso tra tensioni geopolitiche e scenari allarmanti, l'Unione Europa continua a sfornare documenti, linee guida, raccomandazioni che testimoniano lo scollamento dell'establishment di Bruxelles con la realtà. Dopo le linee guida sul linguaggio inclusivo per gli stati »»»
"Donald non invade, ve l'avevo detto"
Ascolta ora Prima sente il Colle e concorda le mosse. Poi eccola in serata da Bruno Vespa che spiega la scelta del governo. Dunque, la decisione è presa: almeno per il momento non entreremo nel Board of peace per Gaza voluto da Trump, non divideremo il tavolo con Putin e Lukashenko, non spaccheremo»»»
"La Casa Bianca diventerà il suo handicap". Le speranze deluse di chi tifava contro Giorgia
Alla buvette di Montecitorio Piero Fassino, ex-segretario ds, è esterrefatto. Le esternazioni di Trump lo hanno scosso. "Vi ricordate - dice - la gag di Petrolini su Nerone. Quel duetto con il popolo romano che gli grida bravo e lui risponde grazie fino a dirsi bravo da solo: è lui! Un megalomane p»»»
Mercosur, slitta la ratifica. Schiaffo alla von der Leyen
Ascolta ora Poteva essere l'ultimo miglio di un negoziato lungo più di venticinque anni. Invece l'accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur ieri si è fermato ancora, arenandosi davanti a quello che suona come uno schiaffo politico diretto a Ursula von der Leyen. L'Eurocamera ha infatti deci»»»
L'Europa resta prudente. Ora il vertice dei leader per studiare il piano Usa
Ascolta ora Peggio che camminare sulle uova: stavolta l'Ue è costretta a muoversi sull'acqua. E tenere il passo dei repentini annunci e disannunci di The Donald. Dopo le sferzate sui dazi, ieri sera ha detto che non imporrà più tariffe aggiuntive del 10% sui prodotti provenienti da Danimarca, Norve»»»
Pavia, il paese «assediato» dai pannelli solari: «Occuperanno il 20% dei terreni agricoli». Meglio produrre cibo o energia green?
È meglio produrre cibo «made in Italy», contribuendo alla «sovranità alimentare» del Paese o è meglio investire sull’energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dagli idrocarburi e avvicinando gli obiettivi che ci siamo dati in fatto di sostenibilità ambientale? Il dilemma è tutt’altro che accadem»»»
Fabio Panetta: «Mondo più furbo dei dazi, il commercio si è riallocato»
Il commercio globale non si è fermato davanti ai dazi: ha semplicemente cambiato percorso. È questa, in filigrana, la lettura che emerge dall’analisi del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenuto ieri a Milano al comitato esecutivo dell’Abi, in un contesto in cui le decisioni pol»»»
Inps, tasso di occupazione record. «Ora più decontribuzioni mirate»
Il tasso di occupazione in Italia, al 63%, è arrivato al suo massimo storico, con oltre 24 milioni di occupati. Mentre quello di disoccupazione è sceso al 5,7% a novembre. Ad essere occupati sono soprattutto gli over 50, ma funzionano sempre di più le decontribuzioni, se al 100% a favore delle impr»»»
Tlc, l’Europa vara la riforma: addio al rame entro il 2035
L'Europa presenta il nuovo Digital networks act (Dna) un regolamento «per modernizzare e armonizzare le regole sulle reti digitali». Come già anticipato, la novità più rilevante è l'addio al rame: entro il 2029 ogni Paese membro dovrà presentare un piano nazionale per completare la transizione alla»»»
Olimpiadi ed economia, confronto al Maxxi di Roma
Dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina «Ci aspettiamo impatti di crescita assolutamente straordinari». A dirlo è stato il ministro per il turismo Daniela Santanché intervendo al Maxxi all’inaugurazione della mostra sui prossimi giochi invernali. «Non si incasserà a febbraio-marzo, - ha sottolinea»»»
Angelini Pharma, Marullo di Condojanni nuovo ad
Angelini Pharma annuncia la nomina di Sergio Marullo di Condojanni a Chief executive officer. Marullo di Condojanni ricopre la carica di ceo di Angelini Industries dal 2020 e continuerà a svolgere tale ruolo, assumendo contestualmente la guida della divisione farmaceutica per promuovere l’attuazion»»»
Turismo, in 24 milioni alle terme nel 2025. Spese per oltre 5 miliardi, il 60% dall’estero
Il turismo termale, con 24 milioni di presenze nel 2025 e un fatturato diretto di oltre 5 miliardi di euro, si conferma un asset strategico. I dati emergono dal Rapporto Unioncamere-Isnart presentato ieri a Roma in occasione del convegno “Il turismo termale italiano come driver di crescita del merc»»»
Consob, alta tensione Lega-azzurri. Dopo lo stop a Freni è bagarre
Roma, 22 gennaio 2026 – Il braccio di ferro sulla presidenza della Consob tra Forza Italia e Lega resta apertissimo. Ma, più di un esponente azzurro e il leader di ‘Noi Moderati’, Lupi, non chiudono la porta alla possibilità che sia il sottosegretario leghista all’Economia, Federico Freni, il pross»»»
Davos, nervi tesi a cena: Lutnick attacca la Ue. Lagarde si alza e se ne va
Il segretario al Commercio Usa si prende i fischi dei commensali. La leader Bce: “Serve un piano B se le relazioni non si normalizzano”»»»
L’accordo con l’India e la nuova strategia: più scambi Ue verso i mercati emergenti
Martedì prossimo Ursula von der Leyen sarà a Nuova Delhi. Assieme al premier indiano Narendra Modi dovrebbe annunciare che l’Unione europea e l’India hanno trovato l’intesa politica su un prossimo trattato commerciale. Un patto che metterà assieme un mercato da quasi 2 miliardi di abitanti, sommand»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Ucraina-Russia, giorno chiave per negoziati: 'in campo' Trump, Zelensky e Putin
Risolto il giallo dell'incontro tra Donald Trump e Voloydmyr Zelensky a Davos. Il colloquio tra i presidenti di Ucraina e Stati Uniti si svolgerà oggi 22 gennaio, secondo quanto chiarito dallo stesso Trump che inizialmente lo aveva annunciato per ieri. Ma ieri Zelensky si trovava a Kiev, come preci»»»
Papa, il messaggio di Leone per i 30 anni di 'Porta a Porta'
"Egregio direttore, in occasione dei trent'anni dalla nascita di Porta a porta, giungano a lei, alla redazione e ai vostri telespettatori i miei auguri di buon anniversario. Tante cose sono successe in questi anni, in Italia, nel mondo, e nella Chiesa. Guerre, accordi di pace. Crisi e riprese. Even»»»
Forza Italia, Occhiuto: “Il centrodestra deve rispondere alla domanda di riformismo del Paese”
Il presidente della Calabria nega lo scontro con Antonio Tajani. Anche la sinistra dovrebbe guardare al centro: «Non tutti si rivedono in Schlein, ma in sindaci come Salis e Sala»»»»
Generatori per la luce: in Italia la campagna “SOS – Riscaldiamo l’Ucraina”
Dal 21 al 31 gennaio associazioni e diaspora ucraina raccolgono fondi per acquistare e inviare generatori e accumulatori nelle zone colpite dalla crisi energetica, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia Dal 21 al 31 gennaio, in Italia, una rete di associazioni e di realtà della diasp»»»
Meloni: interessati a board Gaza ma problema con Costituzione
Roma, 21 gen. (askanews) – L’Italia è “interessata” a partecipare al “Board of peace” per Gaza lanciato da Donald Trump ma per l’eventuale firma serve tempo, dato che alcuni articoli dello statuto dell’organismo potrebbero essere incompatibili con l’articolo 11 della Costituzione. Lo ha detto a “Po»»»
Meloni: interessati al “Board of peace” ma problema con la Costituzione
Roma, 21 gen. (askanews) – L’Italia è “interessata” a partecipare al “Board of peace” per Gaza lanciato da Donald Trump ma per l’eventuale firma serve tempo, dato che alcuni articoli dello statuto dell’organismo potrebbero essere incompatibili con l’articolo 11 della Costituzione. Lo ha detto a “Po»»»
Banca Generali, la Next Gen è il futuro del private banking - Notizie - Ansa.it
La Next Generation è ancora una quota minoritaria della clientela del private banking in Italia, pari a circa il 21%, ma è destinata a diventare il principale motore della creazione e della gestione della ricchezza. È quanto emerge dal decimo Rapporto annuale dell'Osservatorio Private Banking, prom»»»
Tra spaccature e suggestioni di una Nato solo Europea
È riduttivo definire il voto di mercoledì al Parlamento europeo solo come il prodotto della convergenza tra il populismo di Lega, M5S e Avs contro l’accordo commerciale tra Europa e America latina. Il rinvio della ratifica del Mercosur chiedendo prima un parere all’Alta Corte di giustizia perché di»»»
Meloni: non facile per ragazza Garbatella districarsi in questo clima
Roma, 21 gen. (askanews) – “Sono preoccupata da quello che accade sulla politica internazionale, mi pare di dimostrarlo, me ne occupo moltissimo e non solo per le dichiarazioni che può fare un leader o l’altro. Siamo in un contesto storico nel quale tutte le certezze che pensavamo di avere rischian»»»
Sicurezza, Salis: grandi città sotto attacco politico del Governo
Milano, 21 gen. (askanews) – “Su tutte le grandi città c’è un attacco politico da parte del Governo sul tema della sicurezza, anche perché chiunque sa, chiunque voglia informarsi, che la sicurezza nel nostro Paese è una competenza del Governo. Non si può pensare che sia una competenza gestita dai s»»»
Meloni a Porta a Porta (con Vespa e Mentana): «Invasione della Groenlandia irrealistica. Board per Gaza incompatibile con art.11. Putin? Al tavolo anche con chi è distante»
2026-01-21 20:05:24 Meloni, con gli Usa un'assenza di comunicazione da ripristinare «Una parte dei problemi» tra Usa ed Europa "è soprattutto dato forse da un'assenza di comunicazione che bisogna ripristinare». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ospite della puntata per i 30 anni della trasmiss»»»
Board of Peace, Meloni: "Italia aperta e disponibile ma ci serve più tempo"
"C'è per noi un problema costituzionale di compatibilità perché dalla lettura dello statuto è emerso che ci sono alcuni elementi di incompatibilità con la nostra Costituzione. Questo non ci consente di firmare sicuramente domani, però ci serve più tempo, c'è un lavoro che va fatto, ma la mia posizi»»»
Un farmaco 'vecchio' può frenare la sclerosi multipla, l'ultima scoperta
Un farmaco utile contro la sclerosi multipla, trovato fra oltre 1.500 altri farmaci già noti. Cercandola con una piattaforma innovativa di screening, che mette insieme la potenza dell'Ai e vari modelli costruiti anche con l'uso di staminali dei pazienti per test mirati, rapidi e precisi. Una sorta »»»
Meloni, problema costituzionale, serve più tempo per il Board per Gaza
"Statuto incompatibile con art.11 ma siamo aperti e interessati" ROMA, 21 GEN - Sul Board per Gaza "la posizione dell'Italia è di apertura: noi siamo aperti, disponibili e interessati. Per almeno due ragioni. La prima è che l'Italia può giocare un ruolo unico nella realizzazione del piano di pace p»»»
come prenderà trump il no di giorgia meloni all’ingresso nel 'board of peace'?
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL BOARD OF PEACE DI TRUMP (L’ARTICOLO 11 DELLA COSTITUZIONE NON GLIELO PERMETTE), STASERA SI DEVE ACCONTENTARE DELLA POLTRONA DI BRUNO VESPA A PORTA A PORTA PER SPIEGARE AGLI ITALIANI CHE RAZZA DI IDIOTA SI»»»
“Gaia e Fischio” alla scoperta delle ferrovie italiane
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un viaggio tra storia, memoria e fantasia ha preso forma all’Highlands Institute a Roma, dove è stato presentato “Gaia e Fischio – Le locomotive a vapore di Pietrarsa”, il volume illustrato per picc»»»
L’Europarlamento sospende l’accordo commerciale con gli Usa
Roma, 21 gen. (askanews) – L’Accordo commerciale UE-USA “rimarrà sospeso finché non cesseranno le minacce alla Groenlandia”, ha dichiarato oggi in un comunicato stampa Bernd Lange, presidente della commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo e relatore permanente per gli Stat»»»
Uif, rischio di riciclaggio in Italia è molto significativo, anche da Pnrr - Notizie - Ansa.it
Il rischio di riciclaggio in Italia "è molto significativo mentre quello di finanziamento del terrorismo risulta abbastanza significativo". E' quanto conferma l'Analisi Nazionale dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (Nra), aggiornata dal Comitato di Sicurezza Finanziaria a fi»»»
Sicurezza, Sala: sto mantenendo promesse, poi problemi ci sono
Milano, 21 gen. (askanews) – “A chi critica io dico che avevo promesso più forza in campo e lo sto facendo, avevo promesso un’organizzazione più agile e digitale e lo sto facendo, avevo promesso investimenti e lo sto facendo non solamente con la centrale operativa, ma stiamo comprando anche nuove m»»»
Auto, Palombella: “Invasione cinese e crisi industriale, una tempesta perfetta. Il governo agisca”
Il segretario del metalmeccanici della Uil in vista del tavolo automotive al ministero del 30 gennaio: “E’ finito il tempo delle passerelle. Stellantis deve garantire più modelli negli stabilimenti italiani” ROMA – Il numero uno della Uilm, Rocco Palombella, la definisce come la “tempesta perfetta”»»»
L'aereo dell'apocalisse di Trump alla base Usaf di Aviano, il gemello dell’Air Force One pronto alla risposta in caso di guerra nucleare
AVIANO (PORDENONE) - Il modello ha un nome freddo: Boeing 747-E-4B. È il suo soprannome che mette i brividi: in inglese Doomsday plane, in italiano aereo dell’apocalisse. È praticamente una copia dell’Air Force One su cui viaggia il presidente degli Stati Uniti d’America, ma a differenza del “gemel»»»
come sopravviverà l’europa al ciclone trump? l’unica possibilità è non dipendere più dagli ...
DALLA NATO EUROPEA ALL’INERZIA. ECCO I QUATTRO SCENARI DELL’UE Estratto dell’articolo di Antonio Missiroli per “Domani” L’escalation di Donald Trump sulla Groenlandia sta rendendo sempre più urgente e drammatica una franca discussione fra europei su come rispondere alla brutale offensiva lanciata d»»»
Associazioni, fusioni e cambi di poltrone: le nuove strategie degli studi legali di inizio anno da Parker Russel a Solving e Alma
Come un vulcano sempre in ebollizione il «mercato» degli avvocati riserva ogni settimana novità che non sono fatte solo di cambi di casacca ma anche di nuovi assetti che svelano strategie per il futuro. Per esempio prende il via in questi giorni Parker Russell Avvocati Associati, l’associazione pro»»»
Il business della cave di marmo, la vicentina Magraf cresce con l'acquisizione di Santafiora per crescere all'estero
Margraf, in origine Industria Marmi Vicentini, storica azienda fondata oltre cento anni fa, nel 1906, a Chiampo, in provincia di Vicenza, continua la sua espansione con l’acquisizione di Santafiora, società attiva da oltre cinquant’anni nell’estrazione e lavorazione di materiali destinati a progett»»»
Banche: se la compliance diventa un costo fisso, l’innovazione rischia di essere «solo per grandi»
Un sistema bancario competitivo non si misura soltanto con solidità e redditività: conta anche la velocità con cui riesce ad adattarsi. E qui la scala tende a diventare dirimente, soprattutto per le realtà più piccole. In Italia le banche meno significative (Lsi) sono 111 (Bce, 2025), un comparto g»»»
Parlamento Ue sostiene scadenza di 3 ore per risarcire voli in ritardo
Mercoledì gli eurodeputati hanno approvato a larga maggioranza una proposta decennale, che prevede che le compagnie aeree paghino ai passeggeri una compensazione finanziaria per un ritardo di tre ore e consentano loro di trasportare gratuitamente un piccolo bagaglio a mano. Mentre le associazioni d»»»
Il gas chiude in forte rialzo verso i 40 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Chiusura in forte rialzo per il prezzo del gas che si dirige verso i 40 euro. Gli operatori guardano al contesto geopolitico, dopo le parole di Donald Trump a Davos e le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia. Ad Amsterdam le quotazioni aumentano del 9,2% a 39,21 euro al megawattora, ai livelli di giugn»»»
Mercosur, Federvini: ricorso a Corte giustizia disorienta le imprese
Milano, 21 gen. (askanews) – Il voto odierno del Parlamento europeo, che ha approvato la richiesta di un parere della Corte di Giustizia Ue sull’accordo di partenariato commerciale con il Mercosur, rappresenta una battuta d’arresto per le opportunità di crescita per le imprese italiane ed europee, »»»
Dazi, il Parlamento europeo sospende l’intesa con gli Stati Uniti: cosa succede ora
Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l’accordo commerciale con gli Stati Uniti, siglato in estate in Scozia, nella fase calda della guerra commerciale tra Ue e Usa, rinviando il suo via libera. Lo ha annunciato il presidente della commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Bernd»»»
Il turismo italiano cresce, ma parte del valore aggiunto va all’estero (a Booking ed Airbnb)
Nella prima settimana dell’anno, quella fino al 7 gennaio, il tasso medio di saturazione delle strutture ricettive italiane si è attestato al 47,8%, registrando un incremento pari a 2,6 punti percentuali rispetto allo stesso intervallo dell’anno precedente. Un’Italia da primato, che stacca destinaz»»»