Letizia Moratti (Forza Italia): “Vogliamo essere un ponte fra la coalizione di governo, l’Europa e la società civile. A Milano? Un civico”
Milano – Forza Italia, un partito che “parla ai riformisti, anche fuori del centrodestra. Rafforziamo la nostra identità, una scelta che ci sta premiando”. Letizia Moratti, eruodeputata, presidente della consulta nazionale del partito fondato da Silvio Berlusconi, annuncia l’evento di domani, nei g»»»
Milleproroghe, medici in corsia fino a 72 anni. Slitta a luglio la tassa anti-Temu
Niente norma «salva baroni» nel Milleproroghe. L’emendamento del governo al decreto legge pubblicato in Gazzetta ufficiale a dicembre e ora in fase di conversione, prevede la proroga di un anno per la permanenza in servizio volontaria fino a 72 anni dei dirigenti medici e sanitari, ad esclusione pe»»»
Forza Italia celebra la “discesa in campo”. E festeggia il record tesserati: 250mila
Sul megaschermo allestito nell’auditorium dell’hotel Continental a Napoli scorrono le immagini d’antan. Quelle del celebre “contratto con gli italiani” siglato nello studio di Porta a porta. E della nave Azzurra libertà che circumnavigò l’Italia per le Regionali del 2000. E poi gli slogan gridati a»»»
L’ex ambasciatore: “Il Board of Peace, l’Onu privata di Trump, è un orrore diplomatico. La Ue paralizzata dai veti”
Roma, 23 gennaio 2026 – Un’iniziativa destinata ad avere poco successo e un’Europa che deve andare avanti nello sforzo di parlare con una voce sola. L’ambasciatore Piero Benassi, già rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea dal 2021 al 2023 e attualmente docente all’Università Cat»»»
Borsa, al debutto il Fondo dei fondi per le pmi quotate
Debutta il nuovo fondo pensato per salvaguardare la liquidità delle piccole e medie imprese quotate. Ieri, a Piazza Affari, alla presenza del padrone di casa Fabrizio Testa, ceo di Borsa Italiana, è stato presentato alla comunità finanziaria il Fondo nazionale strategico indiretto. Il progetto vuol»»»
Lite sulla legge anti-stupri. I dubbi dei magistrati: “Si mortificano le vittime”
Dal testo senza la parola “consenso” alle pene ridotte, scontro Lega-Pd sulla paternità delle modifiche. L’ex pm esperto di codice rosso: “Questione culturale, non semantica” Che l’intesa tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein fosse saltata, in fondo, era già palese dallo stop imposto al Senato alla pr»»»
Kuleba sull’Ucraina: “Pronti a concessioni per l’accordo. Ue unita o Trump la distruggerà”
L’ex ministro degli Esteri: «I colloqui non porteranno la svolta, Zelensky è cambiato mentre voi siete pigri»»»»
Quando l’Europa guida, Trump arretra. Subito le armi a lungo raggio a Kiev
L’illusione del dialogo non basta: non si può più affidare la propria sicurezza alla volatilità del Tycoon È stata una settimana positiva per l’Europa, nonostante gli insulti sbraitati a Davos da Donald Trump e dai suoi tracotanti segretari del Tesoro e del Commercio. Dimostrando di essere unita e »»»
Consob, Tajani non cede. Meloni rassicura Freni
Il leader di Forza Italia: l’Autorità fuori dalla spartizione dei partiti. Telefonata tra la premier e il sottosegretario per trovare una soluzione»»»
Ucraina, vertice a tre con Russia e Usa: si tratta sul Donbass. Il Cremlino: «Kiev si ritiri». E Zelenksy avrà i Patriot
«Mi rivolgo ai residenti e parlo onestamente: la situazione è estremamente difficile. Fate scorta di cibo, acqua e medicinali necessari. Se avete ancora la possibilità di lasciare la città, dove ci sono fonti alternative di energia e riscaldamento, non scartatela». A parlare è Vitaliy Klitschko, si»»»
Il sindaco di New York Mamdani porta vernice fresca, un gatto e il bidet europeo alla Gracie Mansion
Quando Zohran Mamdani ha varcato la soglia della Gracie Mansion, residenza ufficiale dei sindaci di New York dal 1942, il cambiamento non si è presentato sotto forma di grandi ristrutturazioni o spese vistose. Una mano di vernice fresca, uno specchio da comò, una pianta di monstera. E, ovviamente, »»»
Undertourism tendenza italiana, visite in crescita nei piccoli Comuni. «Grande potenziale inespresso»
Non è folclore, né soltanto una bella cartolina. Ma un’industria che ha un impatto di 237,4 miliardi sul pil, occupa 3,2 milioni di addetti e ha chiuso il 2025 con 480 milioni di presenze, in aumento di oltre il 3% rispetto all’anno precedente. Dato preliminare che sarà rettificato al rialzo, segna»»»
Ucraina, il segnale di Trump a Zelensky
Ad Abu Dhabi il fronte diplomatico torna a muoversi, in un inedito trilaterale Ucraina-Russia-Usa per negoziare una possibile fine della guerra tra Kiev e Mosca. Il dialogo prosegue oggi, sabato 24 gennaio, per la seconda giornata di confronto. Il presidente Volodymyr Zelensky intanto ha confermato»»»
Meloni-Merz, il patto di Roma per la competitività: meno vincoli burocratici e caccia ai nuovimercati
Aprire l’Europa a nuovi mercati per mettere le ali alla crescita. Dopo il Mercosur - con una “piazza” di 700 milioni di consumatori potenziali distribuiti tra Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay - l’Europa guarda a un accordo di libero mercato con l’India, e a seguire con l’Asia e l’Australia. T»»»
Svolta Meloni-Merz sull’Europa: «Sia protagonista del suo destino»
Cambiare per non morire. Per non essere declassata a vecchia gloria del passato. L'Europa deve «scegliere se intenda essere protagonista del proprio destino o subirlo». E deve farlo qui e ora. Hic et nunc. A trasmettere il senso d’urgenza è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al fianco del C»»»
Uomo precipita da un palazzo e muore vicino piazza Duomo a Milano
La vittima è un 54enne. Tutte le piste aperte, anche quella dell'omicidio MILANO, 23 GEN - Un uomo è morto precipitando nel tardo pomeriggio di oggi a Milano, in via Nerino, vicino a piazza Duomo. A dare l'allarme è stata la custode del palazzo in cui c'è un appartamento affittato come b&b. La donn»»»
Gaza, l’idea per sbloccare il board of Peace: “appoggio esterno” dei Paesi Ue
BRUXELLES Sull’uscio, finché si può. Ovvero fino a quando Donald Trump terrà aperta la porta. Giorgia Meloni sa che l’Italia dovrà prendere presto una decisione. Entrare o no nel Board per la pace a Gaza? Da spilla da appuntare al petto la membership dell’organismo internazionale battezzato dal pre»»»
Italia-Germania, dallo spazio alle terre rare: dodici intese uniscono le due Big della manifattura
Sette accordi bilaterali tra ministeri, cinque firme tra aziende. Un unico filo conduttore per l’economia di Italia e Germania: l’innovazione e la volontà di rafforzare le prime due manifatture europee nei settori all’avanguardia. Tutto nella cornice del protocollo di cooperazione e dell’aggiorname»»»
Patto Italia-Germania, l’ambizione europea
Il primo ministro canadese Carney a Davos ha invitato le cosiddette medie potenze ad accomodarsi al tavolo della politica globale, per evitare di ritrovarsi nel menù della stessa. Il bilaterale italo-tedesco di ieri ha mostrato che a Roma e a Berlino esiste un volontarismo che va nella direzione au»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
L’America più debole senza alleati
Al termine del primo anno della presidenza Trump si deve prendere atto di un cambiamento radicale, sotto molti aspetti irreversibile, della democrazia americana. Ogni giorno essa cammina verso un disordinato e confuso autoritarismo che si esprime in una progressiva umiliazione di tutte le istituzio»»»
La strada giusta della diplomazia
«Io isolata? Ma se sono diventata l’infopoint dei problemi internazionali…». Sorride Giorgia Meloni quando le riferiscono la narrativa dell’opposizione sull’Italia ai margini della politica europea. Non è vero che Meloni abbia tenuto fermo il suo aereo fino al pomeriggio di giovedì nella vana attes»»»
Ue: il Ppe sanziona Tisza per non aver appoggiato von der Leyen
Tutti e sette gli eurodeputati del partito ungherese di opposizione Tisza sono stati sanzionati dal gruppo del Partito popolare europeo (Ppe) per non aver sostenuto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione di una mozione di censura presentata giovedì contro di lei. »»»
Esce in bici e non torna, quindicenne trovato morto in un fossato
Il corpo è stato localizzato attraverso il Gps: l’ipotesi incidente a Torre Cajetani, in provincia di Frosinone Dopo un pomeriggio di apprensione, la terribile notizia: uno studente di 15 anni del primo anno dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi, Francesco Latini, è stato trovato morto questa sera ac»»»
Partorisce in auto nel Cremonese, stanno bene mamma e figlia
La donna ha dato alla luce la sua bimba con l'aiuto del compagno CREMONA, 23 GEN - Una 29enne ha partorito in macchina oggi pomeriggio a Ripalta Cremasca, in provincia di Cremona. Residente a Formigara, la donna era sull'auto guidata dal compagno, diretti all'ospedale di Crema, quando le forti cont»»»
Quindicenne trovato morto in un fossato con la bicicletta
Localizzato attraverso il Gps. Da prime ipotesi è stato un incidente TORRE CAJETANI, 23 GEN - Uno studente di 15 anni del primo anno dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi, Francesco Latini, è stato trovato morto questa sera accanto alla sua bicicletta in un dirupo a poca distanza dalla sua abitazione»»»
Se le tensioni dentro la Lega si scaricano sul governo
Cercare un antidoto alle dinamiche centrifughe nella maggioranza di governo sta diventando un’impresa. Nel giorno in cui Giorgia Meloni cerca di puntellare un asse tra Italia e Germania e ribadisce l’appoggio all’Ucraina, la Lega intima a Volodymyr Zelensky di sbrigarsi a trattare una pace da sconf»»»
Processo ad ex sottosegretario Galati, chiesta condanna a cinque anni
Accusato di avere distratto fondi dall'ente in house della Regione "Calabresi nel mondo" CATANZARO, 23 GEN - La condanna a cinque anni di reclusione é stata chiesta a carico dell'ex sottosegretario Giuseppe Galati nel processo in corso a Catanzaro, in Tribunale, in cui é imputato di abuso d'ufficio»»»
Sondaggio Ipsos | Sicurezza, gli italiani si sentono meno tranquilli. Le paure su giovani e immigrati
Il tema della sicurezza è centrale nella formazione delle opinioni degli elettori. Negli ultimi mesi, questo problema è tornato al centro del dibattito. Da un lato, le forze di governo stanno predisponendo il cosiddetto pacchetto sicurezza (non il primo di questa legislatura), dall’altro lato, anch»»»
Meloni: asse Italia-Germania per netto cambio passo in Ue. E Nobel a Trump
Roma, 23 gen. (askanews) – Un ‘asse’ Italia-Germania per aprire una “nuova stagione” in grado di “incidere sugli equilibri geo-politici e geo-strategici” costruendo un’Europa “più forte e autorevole” attraverso le due industrie “manifatturiere” per eccellenza che ne fanno il “cuore pulsante”. Solo »»»
Commercialista uccide la moglie e si suicida, si stavano separando
La donna era andata nell’abitazione per recuperare alcuni effetti personali, poi la lite e i colpi di pistola Un commercialista di 63 anni, Pasquale Calzone, ha ucciso la moglie, Assunta Currà, di 55, con alcuni colpi di pistola e si è poi tolto la vita con la stessa arma. Tragedia a Mileto, in pro»»»
Antonio Di Pietro: 'Onore e rispetto per l'avvocato Spazzali'
'Ha saputo interpretare il ruolo del difensore nel processo penale accusatorio' MILANO, 23 GEN - "Onore all'avvocato Spazzali per essere stato tra i primi a sapere interpretare il ruolo dell'avvocato nel nuovo processo penale accusatorio, nel quale gli italiani hanno potuto vedere il pm e il difens»»»
Meloni: "Confido in Trump, spero potremo dargli il Nobel per la pace"
"Spero che potremo dare il Nobel per la pace a Trump e confido che possa fare la differenza anche sulla pace giusta e duratura per l'Ucraina, e quindi finalmente anche noi potremo candidare Donald Trump al Nobel per la pace". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sul pres»»»
Meloni alle Regioni, mandate oggi la richiesta di stato d'emergenza
Nella riunione sul maltempo la premier ringrazia la Protezione civile (v. 'Maltempo al Sud, lunedì in Cdm lo stato...' delle 19.08) ROMA, 23 GEN - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiesto ai governatori di Calabria, Sicilia e Sardegna, le regioni colpite dal maltempo, di inviare in ser»»»
Commercialista uccide la moglie e si suicida in Calabria
La coppia era in fase di separazione da circa un anno MILETO, 23 GEN - Un commercialista di 63 anni, Pasquale Calzone, ha ucciso la moglie, Assunta Currà, di 55, con alcuni colpi di pistola e si è poi tolto la vita con la stessa arma. E' successo a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Secondo qua»»»
Automotive, domanda ancora debole e scenario incerto
L’industria dell’auto si prepara ad affrontare un altro anno pieno di venti contrari. Rispetto al 2025, le tensioni sui dazi dovrebbero (ma il condizionale è d’obbligo) allentarsi, ma la domanda resta debole e le prospettive sono ancora caute, con controindicazioni in tutti e tre i mercati globali »»»
Vannacci prepara il suo partito (tra raduni e raccolta fondi). Salvini: «Fuori dalla Lega c’è il deserto»
DAL NOSTRO INVIATOROCCARASO (l’AQUILA) - Il «Generale» ha più di un piede fuori dalla Lega. Oggi e domani non sarà alla due giorni del Carroccio sulle nevi abruzzesi. E si prepara a lanciare la sua Afd in salsa tricolore. L’eurodeputato ultrasovranista Roberto Vannacci, nell’ultimo anno, ha battuto»»»
Commercialista uccide la moglie e si suicida in Calabria, la coppia era in fase di separazione da circa un anno
Un commercialista di 63 anni, Pasquale Calzone, ha ucciso la moglie, Assunta Currà, di 55, con alcuni colpi di pistola e si è poi tolto la vita con la stessa arma. È successo a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Secondo quanto si è appreso, la coppia era in fase di separazione da circa un anno.»»»
Crans-Montana: scarcerato Jacques Moretti, proprietario del Constellation
SION – Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Constellation a Crans-Montana, teatro della tragedia di Capodanno in cui hanno perso la vita 40 persone e 116 sono rimaste ferite. Moretti, indagato insieme alla moglie Jessi»»»
Rincaro trasporto merci, sit-in a Porto Torres
Si terrà lunedì La protesta contro il rincaro del trasporto merci da e per la Sardegna, trova spazio anche nello scalo marittimo di Porto Torres. L’iniziativa, organizzata da Riformatori Sardi, è in programma lunedì 26 gennaio nel porto commerciale, con sit-in dalle 10.30 alle 11.30, alla presenza »»»
alla meloni è partito l'embolo! la sbroccata della premier dopo la domanda su trump: video
MELONI: TRUMP? SPERIAMO UN GIORNO DI DARGLI IL NOBEL DOMANDA DI ILARIO LOMBARDO: "Volevo fare una domanda per entrambi, perché negli Stati Uniti è in corso un dibattito — non so se lo avete seguito — sullo stato mentale di Trump. C’è chi lo ha messo in dubbio, anche parlamentari americani. Recentem»»»
Trump,Schlein: Italia pagherà a caro prezzo subalternità Meloni
Genova, 23 gen. (askanews) – “Ho già detto ieri a Bruxelles che questa subalternità a Trump la paga a caro prezzo il nostro Paese in termini di credibilità. Ci sta portando fuori asse, ci sta portando in una direzione per la prima volta diversa dagli altri Paesi europei, anche sul non essere riusci»»»
Meloni su Trump "Spero che potremo dargli il Nobel per la pace"
"Spero che potremo dare il Nobel per la pace a Trump e confido che possa fare la differenza anche sulla pace giusta e duratura per l'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sul presidente americano, dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania. L'ARTICOLO - Me»»»
Crans Montana, il tribunale di Sion dispone la scarcerazione di Jacques Moretti. Meloni: «Indignata, chiederemo conto»
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 e persone e 116 sono rimaste ferite. L'uomo - assieme alla moglie Jessica Maric - è indagato per omicidio, lesioni e incendio»»»
Schlein, proposta Bongiorno sul Ddl stupri è irricevibile
'Giorgia Meloni non si faccia dare la linea dal patriarcato' GENOVA, 23 GEN - "La proposta Bongiorno sul Ddl stupri fa un passo indietro, cancella il 'consenso' e lo sostituisce con il 'dissenso', mette più peso sulle spalle delle donne e delle vittime dentro i processi, un arretramento anche rispe»»»
Roccella, necessario flusso costante di dati sugli allontamenti dei minori
'Impegnati a preservare istituti come l'adozione e l'affido' ROMA, 23 GEN - "Siamo impegnati a preservare istituti generosi e solidali come l'adozione e l'affido dalla diffidenza che attorno ad essi rischia di essere alimentata dal consolidarsi di una tendenza a considerare l'allontanamento dei min»»»
Meloni indignata, governo chiederà conto ad autorità svizzere di scarcerazione Moretti
Un oltraggio alle vittime di Crans-Montana ROMA, 23 GEN - "Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie»»»
Primavera e i riformisti, una nuova “cosa” che guarda al centro per costruire un’alternativa politica
Roma, 23 gennaio 2026 – Un anno dopo il battesimo, Primavera torna a farsi sentire. E lo fa scegliendo Roma, il Salone delle Colonne dell’Eur, venerdì 31 gennaio, per una giornata che ha il sapore del bilancio ma soprattutto dell’ambizione. L’associazione politica promossa dall’ex ministro Vincenzo»»»
Università, Luiss e Confindustria Bologna per roadshow nazionale
Roma, 23 gen. (askanews) – Giovani, formazione e imprese si incontrano a Bologna, città che unisce una solida tradizione produttiva a una forte vocazione all’innovazione e allo sviluppo delle competenze. Nel capoluogo emiliano si è infatti tenuta oggi la terza tappa del roadshow nazionale “Luiss & »»»