trump si comporta da bullo. e l’europa che fa? l'annuncio di dazi ai paesi che hanno inviato soldati
1. GROENLANDIA IL PUGNO DI TRUMP Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “La Stampa” La sfida per il controllo della Groenlandia si gioca ora sul piano economico-commerciale, oltre che su quelli politico e militare. Donald Trump annuncia il varo di dazi a carico degli Stati europei che, a »»»
La scomparsa di Federica Torzullo: «Trovato sangue dappertutto»
Tracce ematiche in casa, sull’auto e sugli abiti da lavoro del marito, già indagato per omicidio. Della 41enne non si hanno più notizie dall’8 gennaio Diventa sempre più concreta la pista del femminicidio nella vicenda di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa dall'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, »»»
Isab a Priolo, il tribunale dà ragione a Lukoil
«La scelta di procedere con il cambio di operatore è stata effettuata nel rispetto della legge, alla luce delle sanzioni comminate dall’autorità statunitense a Lukoil e alle sue controllate, al fine di tutelare Isab e garantire la stabilità della distribuzione regionale via terra dei carburanti raf»»»
Trump e il mondo un anno dopo il suo ritorno alla Casa Bianca: la politica della prepotenza (che paga)
Un anno di politica estera di Trump: il bilancio cambia a seconda dei punti di osservazione. La prospettiva europea è nota: in dodici mesi da «bullo sfascia-tutto» questo presidente ha indebolito le alleanze dell’America fino a minacciarne la sopravvivenza, ha precipitato il mondo nel protezionismo»»»
Dazi di Trump «a chi difende la Groenlandia», come si sommerebbero alle aliquote già esistenti e con quali conseguenze?
1 Perché i dazi annunciati da Trump rischiano di essere economicamente dirompenti?I dazi del 10 e poi del 25% per Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Finlandia si aggiungerebbero a quelli già in vigore: oggi al 15% per i sei Stati Ue e la Norvegia e al 10% per»»»
L’Airbus A340 di Stato venduto per un euro: si chiude il caso dell’«Air Force Renzi». Ecco i documenti
L’Airbus A340 — il quadrimotore utilizzato (poco) dallo Stato italiano per le missioni all’estero, citato (molto) a livello politico e ribattezzato, malignamente, «Air Force Renzi» (anche se l’ex premier non ci è mai salito) — è stato venduto da Etihad Airways ai commissari straordinari di Alitalia»»»
La Albanese torna: tace sull'Iran e si scatena sul ddl antisemitismo. "Difende l'apartheid di Israele"
Ascolta ora Per Francesca Albanese, il lavoro del Parlamento sull'antisemitismo è una vergogna. "Ignominioso", così definisce l'impegno per arrivare a un testo condiviso. Per la relatrice Onu, serve solo a difendere "l'apartheid" di Israele. È inconfondibile, lo stile della giurista irpina. Qualche»»»
"Truppe al Polo solo con la Nato"
Più che aprire Giorgia Meloni non chiude alla possibilità di una presenza italiana in Groenlandia. Ma c’è una condizione ben precisa: se sarà, dovrà avvenire nella cornice Nato, senza "intenti divisivi" rispetto agli Usa di Donald Trump, che certo, riconosce la premier, ha metodi "assertivi" ma non»»»
Asset digitali, i 10 super trend per il 2026 secondo Bitpanda
Introduzione Il 2026, secondo gli esperti, sarà un anno chiave per il mondo degli asset digitali: meno hype, più sostanza. Regole più chiare, piattaforme più sicure e strumenti semplici da usare - continuano gli specialisti - apriranno il mercato a un pubblico sempre più ampio, dagli investitori es»»»
Voli, le 10 mete più economiche del 2026 e quando conviene prenotare
Introduzione Come evidenzia una ricerca condotta dalla piattaforma Skyscanner, quasi otto italiani su dieci (79%) valutano un viaggio all’estero nel corso di quest'anno. Circa la metà (45%) ha già ultimato la prenotazione dei voli, percentuale che nel caso dell'hotel e del noleggio auto, si riduce »»»
Lavoro, 1 milione di occupati in più dal 2022: i dati Unimpresa
Introduzione Come evidenzia l’ultimo report sull’occupazione stilato dal Centro Studi dell'Unione Nazionale di Imprese (Unimpresa), nell’ultimo triennio il mercato del lavoro in Italia ha ripreso vigore e mostra segnali di ripresa su più indicatori. I dati indicano una crescita complessiva del nume»»»
Saldi e turismo, Firenze domina lo shopping. Milano prima per spesa
Introduzione Dopo l’avvio, il 2 gennaio scorso, dei saldi invernali 2026 in Italia, un’indagine condotta da Confcommercio e Format Research ha preso in esame l’impatto dei flussi turistici sulle vendite a prezzi ribassati nelle principali città capoluogo. Firenze svetta nella classifica dei centri »»»
Affitti studenti, frena mercato in Europa. Milano più cara in Italia
Introduzione Secondo l’International Rent Index by City di HousingAnywhere, riferito al quarto trimestre del 2025, il mercato degli affitti studenteschi in Europa ha mostrato una frenata. I prezzi sono in ribasso, con un calo medio annuo del 3,1% per le stanze, dell’1,3% per gli appartamenti e del »»»
Prezzi, boom rincari per oro e caffè. In calo costo smartphone e olio
Introduzione Un'indagine del Crc, il Centro di formazione e ricerca sui consumi, ha analizzato i listini del paniere nel 2025 classificando gli alti e bassi dell’inflazione. Emerge che gli aumenti maggiori riguardano oro e argento. L'anno appena chiuso lascia in eredità rincari record per i gioiell»»»
La rinascita dell’Aquila raccontata dalla poesia
Ricordo quel pomeriggio all’Aquila, era il novembre del 2009, pochi mesi dopo il terremoto che aveva portato morti e sfollati, un vero sconvolgimento per tutta la città, ormai quasi irriconoscibile. Quel giorno s’era deciso di festeggiare ugualmente la poesia con il premio Laudomia Bonanni che da a»»»
Renzi ai delusi del Pd: «Ora serve una Margherita 4.0»
Matteo Renzi lancia da Milano il suo progetto riformista, una nuova Margherita, di ultima generazione cioè 4.0 al cui centro ci saranno i sindaci e «chi non crede più nello stare in questo Pd». L'ex premier parla dal palco dell'assemblea nazionale di Italia Viva: in platea il sindaco Giuseppe Sala,»»»
Lavoro, oltre un milione di nuovi occupati in 3 anni
In tre anni sono stati creati in Italia oltre un milione di posti di lavoro. Un trend che, secondo l’ultimo studio di Unimpresa, testimonia una dinamica occupazionale solida. Il periodo preso in esame è quello che va da settembre 2022 a novembre 2025: in quest’arco temporale, gli occupati sono pass»»»
Ragazzi, fermatevi e mettete via i coltelli
Dio che bella la vita di provincia, la mia provincia! Tutto è a dimensione umana: il traffico, le distanze, il lavoro, la tranquillità… e poi qui c’è il mare, i borghi arroccati, le Cinque Terre, il sole di Liguria. Tutto appare diverso, gestibile, facile, Sino a che… sino a che la follia entra nel»»»
L’invito ai big dell’industria giapponese: «Investite da noi, ne vale la pena»
dalla nostra inviata TOKYO Riforme strutturali per attrarre investimenti. E la richiesta, degli addetti ai lavori, di liberarli dai lacci e lacciuoli dovuti a un'eccessiva regolamentazione, per non parlare della burocrazia, uno dei tratti distintivi dell'Europa. Giorgia Meloni ieri ha incontrato a »»»
Madre del domani, laboratorio di sapere: L’Aquila diventa simbolo di tenacia
La speranza è ai piedi delle madri. La cura è ai piedi delle madri. Tutti i “ti proteggerò” sono ai piedi delle madri. Madre è la città ai cui piedi sono tutti i domani di speranza, di cura e dei “ti proteggerò”. L’Aquila è città madre dei domani. Ne ha impeccabili e innumerevoli di domani. Tutti a»»»
Renzi, la Margherita 4.0, il sindaco Sala e l’ex medico di Lampedusa
Roma, 18 gennaio 2026 – “Giorgia stai serena”. Quasi un marchio di fabbrica, di famiglia. Tanto simile a quell’“Enrico stai sereno” che lanciò la carriera nazionale di Matteo Renzi. Enrico era Letta, Giorgia ovviamente è Meloni. Stavolta però non è Renzi a “preoccuparsi“ per la serenità del(la) pre»»»
Il padre dell’accoltellatore: “Pensavo di conoscere mio figlio. Chiediamo scusa a quella famiglia”
Il signor Atif: «Non riesco a spiegarmi ciò che è successo, è sempre stato un buono» I panni stesi alla finestra. La statua di Mazzini, lì davanti, tutta mangiata dall’umidità. Un silenzio lungo nell’aria, assurdo. «Sì, è quella è la casa della famiglia Atif», dice un anziano seduto in piazza. La c»»»
La confessione di Zouhair: “L’ho ucciso per quelle foto”. I cugini di Abu: no a vendette
La procura valuta la premeditazione per l’omicidio a scuola di La Spezia. Il legale chiederà la perizia psichiatrica. I famigliari della vittima: giustizia «Per me era come un fratellino, non vedevo l’ora di andarlo a trovare in Italia, era amato da tutti, ora la sua anima è salva ma serve forza a »»»
Ue e Mercosur, segnale al mondo: “Basta barriere, costruiamo ponti”
Firmato in Paraguay l’accordo che crea la più grande area di libero scambio sul pianeta. Lula: risposta all’isolamento, Milei ringrazia Meloni. L’ultimo scoglio è il parlamento europeo»»»
Giansanti: “Torniamo in strada. La Ue non rispetta le promesse”
L’accordo va migliorato: nessuna delle tre richieste che avevamo avanzato a dicembre è stata accolta»»»
Le startup contro il governo sullo stop agli incentivi fiscali
Scadute le detrazioni al 30% sugli investimenti. L’Italia non ha chiesto la proroga all’Europa. Italia tech alliance: “Da speranza a disillusione” Dalla grande speranza alla delusione: la filiera italiana dell’innovazione lamenta «l’approssimazione» del governo. La goccia che fa traboccare il vaso »»»
Mattarella all’Aquila: «Qui l’Italia che sa reagire. Cultura strumento di pace»
Diciassette anni dopo, lo skyline è ancora dominato dalle gru. Che convivono con i tanti palazzi scintillanti del centro storico, rinati dopo un lungo, costante, faticoso ma tenace lavoro di ricostruzione. «L’Aquila – scandisce Sergio Mattarella – non è nuova a sfide difficili». Era il 16 aprile 20»»»
L’Aquila, spariti i segni del sisma: la città guarda al futuro
L’AQUILA La osservi dall’alto dei viadotti dell’autostrada A24 che la sovrastano e L’Aquila appare come un mosaico di palazzine moderne. Il centro storico è più in là, uno scrigno da cui spuntano le gru. Esci dal casello, ti addentri negli stradoni e la sensazione si conferma: intorno solo edifici »»»
Valditara: «Metal detector all’ingresso delle scuole». Decreto per vietare le lame
Come in certe scuole degli Stati Uniti della Gran Bretagna, come accade in alcuni istituti di Napoli e della sua provincia: ecco l’arrivo dei metal detector agli ingressi delle scuole. Tutte? No. Ma il piano del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nasce dalla consapevolezza d»»»
Groenlandia, Meloni tra Usa e Ue: «L’Italia con la Nato a difesa dell’Artico»
Un equilibrio precario, che richiede capacità da funambolo. È l'equilibrio su cui muove i passi Giorgia Meloni, sospesa su un mondo dove le crisi internazionali si propagano alla velocità di un domino, una tessera dietro l’altro a stravolgere il pianeta. Prima di partire per Seul - dove è arrivata »»»
Mercosur: occasione da non perdere, con regole chiare
Il cambio di passo dell’Unione europei nei rapporti commerciali con il resto del mondo, in cui si colloca l’accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, era inevitabile dopo la rivoluzione innescata dai dazi americani. Il settore agroalimentare, che comunque ha mostrato di tenere bene, ha in»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
«Sogno la moda, sento la responsabilità della corona delle Due Sicilie», le confidenze della principessa che fa parlare la Francia
Chi è Maria Carolina, erede dei Borbone delle Due Sicilie - da ultimo fotografata con la sorella minore alla prima di Bridgerton a Palais Brongniart a Parigi - che fa notizia al fianco di Jordan Bardella a una festa che ha riunito l’élite parigina martedì 13 gennaio al Grand Palais? Insomma chi è l»»»
Dai sistemi ferroviari al gas industriale: la via campana al Giappone è già aperta
Business nipponici, investimenti e scambi commerciali, governance e innovazione. Nell'Italia che guarda al Giappone con giustificate ambizioni di accrescere il suo già importante e consolidato rapporto economico (la premier Giorgia Meloni, prima di lasciare Tokyo, ha incontrato nella sede dell’Amba»»»
Trump, scontro con l’Europa: dazi a chi difende la Groenlandia
DAL NOSTRO INVIATO COPENAGHEN Donald Trump rilancia alla sua maniera. A partire dal primo febbraio, annuncia sulla sua piattaforma «Truth», saranno applicati dazi pari al 10% su tutte le merci esportate negli Stati Uniti da otto Paesi: Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Ol»»»
Chance per le eccellenze Dop e Igp del Sud: così nuove rotte dopo lo choc dei dazi Usa
Mercosur sì, Mercosur no, l’agricoltura è spaccata. I produttori di vini e formaggi brindano all’intesa, gli altri invece la contestano duramente. Il settore ha comunque incassato alcuni risultati importanti come il riconoscimento di 57 prodotti a indicazione d’origine (Dop e Igp) in Brasile, Argen»»»
Groenlandia, i nuovi dazi di Trump: ecco come si sommerebbero a quelli esistenti e con quali effetti
Donald Trump ha alzato il tiro sulla Groenlandia e trasformato in decisione operativa una minaccia ventilata solo poche ore prima. Il presidente americano ha infatti annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di dazi del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Un»»»
Corsi di Medicina a Tirana, studenti campani in rivolta
È una corsa contro il tempo. Sono oltre una trentina gli studenti campani tra i 220 di tutta Italia che, contro la loro volontà, sono stati destinati a seguire i corsi di Medicina nell'Università albanese Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana. Una vicenda che sa di confusione burocratica e sca»»»
Tre grandi partiti Ue chiedono lo stop all'accordo sui dazi con Usa
Ppe, S e Renew. E spunta l'uso dello strumento anti-coercizione BRUXELLES, 17 GEN - Dopo il presidente del gruppo Ppe al Parlamento Europeo, Manfred Weber, anche Iratxe García Pérez, leader di S&D, e Valérie Hayer, presidente del centrista Renew, chiedono la sospensione dell'accordo Ue-Usa sui dazi»»»
Khamenei sfida Trump: “Criminale”. Gli 007 Usa: “L’Iran prepara attacchi a basi americane”. Il tycoon: “Ora di un cambio di leadership a Teheran”
Roma, 17 gennaio 2026 – “La rivolta è stata istigata dall’America che vuole divorare l’Iran”. E poi “Spezzeremo la schiena ai sediziosi”. Lo stop alle esecuzioni? “Una sciocchezza”. Parole della guida suprema Ali Khamenei, pronunciate nel primo giorno senza le grandi manifestazioni contro il regime»»»
Studente accoltellato, Valditara 'metal detector nelle scuole più a rischio'
'La sinistra? Abbandoni questi 50 anni di vecchi pregiudizi per cui è tutto repressione' ROMA, 17 GEN - "Ho sentito in queste ore la preside ed era molto scossa. Quello che noi possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è»»»
Media, 'domani riunione d'emergenza dei 27 ambasciatori Ue sui dazi'
Reuters: 'I diplomatici hanno annunciato che inizierà alle 17' ROMA, 17 GEN - Gli ambasciatori dei 27 Paesi dell'Unione Europea si riuniranno domani per una riunione di emergenza dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso un'ondata di crescenti dazi sugli alleati europei finc»»»
Donna scomparsa vicino Roma, 'trovato sangue dappertutto'
In casa, sull'auto e sugli abiti da lavoro del marito, già indagato per omicidio ROMA, 17 GEN - Diventa sempre più concreta la pista del femminicidio nella vicenda di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa dall'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Tracce di sangue sono state trova»»»
Trump: «Dazi agli otto Paesi europei che inviano le truppe in Groenlandia»
Le tariffe saranno in vigore «fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo sull’acquisto totale» dell’isola, e da giugno saliranno «al 25%» Sulla Groenlandia Donald Trump non ha nessuna intenzione di mollare. Anzi. Sul suo social, Truth, ha annunciato dazi del 10% a partire dal primo febbr»»»
Groenlandia, Von der Leyen: Ue difenderà unita propria sovranità
Milano, 17 gen. (askanews) – “L’integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. Sono essenziali per l’Europa e per la comunità internazionale nel suo complesso. Abbiamo costantemente sottolineato il nostro interesse transatlantico comune per la pace e la»»»
Danimarca, 'sorpresi dai dazi di Trump per la Groenlandia'
'Siamo in stretto contatto con Commissione Ue e gli altri partner' COPENAGHEN, 17 GEN - La minaccia del presidente Usa Donald Trump di imporre dazi alle nazioni europee che non gli permetteranno di acquisire la Groenlandia "arriva come una sorpresa", ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L»»»
La campagna acquisti di Renzi per Casa Riformista, ma Delrio frena
Aderisce a Italia Viva l’ex dem Pietro Bartolo, il medico che curava i migranti a Lampedusa»»»
Mario Draghi, “L’Europa ha più nemici che mai. Dobbiamo diventare più forti”
L’ex presidente della Bce ed ex premier ha ricevuto il premio Carlo Magno 2026, assegnato a chi si è distinto per l’integrazione dell’Europa «Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più nemici che mai, sia all'interno che all'esterno». Risponde così Mario Draghi»»»
Crosetto, nulla da festeggiare per i dazi ai nostri alleati
Il ministro a Borghi (Lega): 'Dialogo prevalga, non siamo un vaso di ferro' ROMA, 17 GEN - "Non capisco cosa ci sia da festeggiare nell'indebolimento (economico) di nostri alleati che sono anche tra i nostri maggiori partner commerciali ed industriali. Non stiamo facendo il tifo tra Milan ed Inter »»»
Dazi, Costa: sto coordinando risposta congiunta di Stati membri Ue
Milano, 17 gen. (askanews) – “È molto importante ricordare che siamo qui non solo per affermare la creazione della zona economica più ampia del mondo, ma anche per inviare un messaggio molto chiaro al mondo. Oggi non c’è bisogno di conflitti ma di pace; non c’è bisogno di conflitti tra Paesi ma di »»»