Jonathan Rivolta, chi è il proprietario che ha ucciso a coltellate uno dei rapinatori a Lonate Pozzolo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Hanno agito in tarda mattinata, quando presumevano che a Lonate Pozzolo, nel Varesotto, fossero tutti al lavoro. Hanno suonato il citofono più volte per assicurarsi che non ci fosse nessuno in casa,»»»
Meno freddo ma arriva la pioggia, previsioni meteo per il weekend
Weekend con temperature sopra la media e piogge e da lunedì forte sciroccata. Confermato dunque un lungo periodo in compagnia di valori termici decisamente miti per l’inverno: al mattino si registreranno, ancora, minime sui 10°C al Centro-Sud e l’alba sarà mite anche al Nord dove in Pianura Padana »»»
++ Controlli a Termini, sequestrati 6 milioni di articoli contraffatti ++
Dalla Guardia di Finanza nella maxioperazione, denunciate tre persone ROMA, 15 GEN - La Guardia di Finanza, nell'ambito della maxioperazione di controllo interforze svolta ieri nella zona della stazione Termini a Roma, ha posto sotto sequestro 6 milioni di articoli tra bigiotteria e capi di abbigli»»»
Diego, 14enne scomparso da casa da lunedì condivide video su Tik Tok. L'appello della madre
I familiari non riescono a spiegarsi l'assenza: nessun litigio o situazioni di tensione in casa Diego Baroni, quattordicenne studente di Pozzo di San Giovanni Lupatoto, è scomparso da lunedì mattina. Si tratta di situazione inaspettata e alla quale i suoi famigliari, che stanno vivendo ore di grand»»»
Omicidio professore Bottari, inchiesta riaperta a Messina dopo 28 anni
Procura indaga su un possibile collegamento con altro delitto MESSINA, 15 GEN - La Procura di Messina ha riaperto, a ventotto anni di distanza dal delitto, l'inchiesta sull'omicidio del professore Matteo Bottari, 49 anni, ucciso la sera del 15 gennaio 1998 nella Città dello Stretto. La notizia, rip»»»
Tajani: «Llibero in Venezuela Luigi Gasperin»
"Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere". Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. #Venezuela Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della »»»
Groenlandia, fallito il summit a Washington. Trump non molla: «Ci serve». Truppe europee sull'isola
2026-01-15 08:13:27 Macron conferma: militari francesi in operazione in Groenlandia «Su richiesta della Danimarca, ho deciso che la Francia parteciperà alle esercitazioni congiunte organizzate dalla Danimarca in Groenlandia nell'ambito della Operation Artic Endurance». Lo scrive il presidente franc»»»
Minori tolti alle famiglie: al Nord sono il triplo rispetto al Sud
In regioni come Piemonte ed Emilia-Romagna la presa in carico da parte dei servizi sociali supera i 60 bambini ogni mille residenti, mentre in Calabria scende sotto quota 20. Il governo lavora a un censimento nazionale In Italia aumenta il numero di bambini e adolescenti allontanati dalla famiglia »»»
Scienziato vince 215.000 € per studi sui funghi che assorbono CO2
Una chiave «invisibile» per affrontare la crisi climatica è salita in primo piano dopo che la biologa evoluzionista Toby Kiers è stata proclamata vincitrice del Tyler Prize 2026 for Environmental Achievement. Il Tyler Prize, spesso definito il «Premio Nobel» per il clima, riconosce lavori scientifi»»»
Meloni in Giappone: asse strategico Roma-Tokyo su sicurezza, economia e nuove tecnologie
Prosegue la missione in Asia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo la visita di Stato in Oman, la premier è atterrata a Tokyo, dove domani è in programma un incontro bilaterale con il primo ministro del Giappone, Sanae Takaichi, prima donna nella storia del Paese del Sol Levante a gui»»»
Pronto il blitz Usa in Iran, fra le ipotesi anche un cyber attacco. Teheran minaccia le basi americane
Roma, 15 gennaio 2026 – Nelle prossime ore potrebbe esserci un attacco americano alla Repubblica islamica. La diplomazia a Washington, infatti, sembrerebbe saltata con Donald Trump che ha incitato gli iraniani "a manifestare e a prendere il controllo delle istituzioni". E ha aggiunto: "Ho cancellat»»»
Meloni-Takaichi: difendiamo ordine internazionale libero su base forza diritto
Tokyo, 15 gen. (askanews) – Italia e Giappone condividono “principi normativi e istituzionali che ci permettono di scegliere il rafforzamento della cooperazione bilaterale e di agire insieme sulla scena globale per difendere un ordine internazionale libero, giusto e aperto, in un contesto segnato d»»»
Il "No" va al tappeto al Tar sulla data
Ascolta ora Respinto il ricorso del fronte del No sulla data del referendum. Il Tar del Lazio ha deciso che non c'è bisogno di più tempo e si voterà il 22 e 23 marzo, come deciso dal governo, sulla riforma costituzionale. Senza aspettare il verdetto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella »»»
Già pronta la stretta: espulsioni più veloci leggi anti-maranza e tutele agli agenti
Ascolta ora Un nuovo pacchetto sicurezza del governo è in arrivo. Un corposo intervento normativo - un decreto e un disegno di legge - con cui il Viminale intende dare risposte incisive su alcune questioni sempre più all'ordine del giorno, come confermato anche da recenti casi di cronaca. Immigrazi»»»
Scontri pro Pal a Torino, arrestati cinque minori. "Senza freni inibitori"
Ascolta ora Il 3 ottobre erano scesi in piazza a Torino al grido di "Blocchiamo tutto", per una manifestazione pro Pal che doveva essere pacifica ma che poi è degenerata in guerriglia. Un corteo da 20mila persone da cui si è staccato un gruppo di violenti. Negli scontri erano rimasti feriti 12 poli»»»
Piantedosi svela Hannoun: "È capo di Hamas in Italia"
Ascolta ora L'inchiesta sul giordano filo Hamas Mohammad Hannoun ha segnato un prima e un dopo sul tema del finanziamento al terrorismo e a confermarlo sono le parole del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi durante l'informativa in aula alla Camera sulla vicenda. "È emerso come il gruppo delle »»»
Il centrodestra: piano eversivo. Anche Renzi è sbalordito: "Allucinante, si vada a fondo"
Ascolta ora "Quadro eversivo". "No, solo fango, falsità e calunnie". In un clima politico già infuocato da referendum, Iran, Gaza e Venezuela piove nuova benzina. Intorno alla figura dell'ex capo della Dna Federico Cafiero De Raho, accusato in sostanza di aver usato l'Antimafia e l'ufficiale Gdf Pa»»»
I grillini in fuga sulla mozione Iran. Pd in confusione sui blitz di Trump. E Crosetto sbotta: "Non si può..."
I consapevoli. Domanda: con tutto quello che avviene nel mondo si può stare appresso alle diatribe, alle miserie nazionali racchiuse su una parola contenuta in una mozione parlamentare? Il ministro della Difesa Guido Crosetto alza le mani e offre una risposta perentoria e scoraggiata: "No, non si p»»»
Spread intorno a quota 60, Mef: “Benefici per tutti”. Ecco cosa cambia
Introduzione Lo spread scende e tutti ne guadagnano: "imprese, famiglie e finanza". Così il ministero dell'Economia riassume gli effetti benefici del calo del differenziale tra Btp e Bund tedeschi, negli ultimi giorni molto vicino ai 60 punti base, "indicatore della solidità italiana" e - continua »»»
Referendum sulla giustizia. Dal Tar nessuna sospensiva. E Nordio attacca il Csm
Qualcuno ci scherza: "Da quel posto lì, evidentemente, si prevede il futuro". Il posto in questione è il tavolo dei relatori dell’aula dei gruppi della Camera, in via di Campo Marzio. Da lì già il 9 gennaio Giorgia Meloni aveva predetto la data del referendum "probabilmente per il 22 e 23 marzo", p»»»
Arriva la Barbie «autistica» ma non basta per dirsi inclusiviArriva la Barbie «autistica» ma non basta per dirsi inclusivi
C’è una linea sottile, quasi impercettibile, tra rappresentare e semplificare. Tra includere e ridurre. È su quella linea che inciampa l’ultima Barbie lanciata da Mattel, la prima bambola ufficialmente “autistica”. Un’operazione globale, presentata come un passo avanti verso la diversità, che però »»»
Passa la mozione bipartisan pro Iran. Ma i Cinquestelle si astengono
Il Pd prova a far buon viso, ma l’astensione del Movimento 5 Stelle dalla mozione sull’Iran approvata in Senato non è esente da ripercussioni. Ieri infatti i senatori della commissione Esteri di Palazzo Madama avevano concordato un testo che impegna il governo a prendere tutte le iniziative del cas»»»
Bce: “Le barriere Ue peggio dei dazi di Trump. Serve il Mercato Unico”
Lo studio della Banca centrale: i risparmi sarebbero di circa 600 miliardi. De Guindos: a causa degli Usa le tensioni geopolitiche possono aumentare È un dazio invisibile, ma più pesante di quelli minacciati da Donald Trump. Le frizioni interne al Mercato Unico europeo, per la Banca centrale europe»»»
Meloni e Takaichi, 'difendiamo l'ordine internazionale libero e basato sul diritto'
Editoriale congiunto, insieme per difendere pace e sicurezza TOKYO, 15 GEN - Italia e Giappone condividono "principi normativi e istituzionali che ci permettono di scegliere il rafforzamento della cooperazione bilaterale e di agire insieme sulla scena globale per difendere un ordine internazionale »»»
Dossieraggi, il “j’accuse” della destra: «De Raho dietro gli accessi illegali»
ROMA Federico Cafiero De Raho. Fa nomi e cognomi la relazione del centrodestra in Commissione Antimafia sul caso dei dossieraggi illegali. E punta il mirino contro l’ex procuratore nazionale antimafia, oggi deputato del Movimento Cinque Stelle. Centottantasette pagine, un j’accuse pesantissimo. La »»»
La morte di Yasin, da Messina alla piazza: «Diceva di non poter restare in silenzio»
Non era un ragazzo impulsivo. Era un ingegnere, uno che ragionava. Se è sceso in strada, lo ha fatto sapendo cosa rischiava». È così che Samir racconta l’amico Yasin Mirzaei, ingegnere civile di trent’anni, ucciso durante una manifestazione in Iran. Ora, suo malgrado, uno dei volti simbolo di quest»»»
Poste, nuova app usata da 16 milioni di italiani
Oltre 16 milioni di italiani usano la nuova app di Poste Italiane, “P”. Un risultato che dimostra l’efficacia della strategia digitale di Poste Italiane, che batte le Big Tech e conquista il podio dell’App Store di Apple tra le applicazioni gratuite in Italia per iPhone, davanti a Facebook, Instagr»»»
Il gruppo della difesa Csg punta sulla quotazione
Czechoslovak Group, realtà della difesa con sede a Praga e attività in tutta Europa, prepara l’approdo in borsa ad Amsterdam. L’Ipo dovrebbe partire nelle prossime settimane. L’operazione, spiega una nota del gruppo, secondo produttore europeo di munizioni di medio e grosso calibro e il primo produ»»»
Cratere sismico, cresce l'occupazione: centomila posti nel primo semestre 2025
Cantieri (pubblici e privati) per la ricostruzione, da un lato, insediamenti di piccole e medie imprese, dall'altro, sostenuti da incentivi ad hoc come il programma Next Appenino. I principali segnali di rinascita del Cratere sismico - cioè delle aree di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dal »»»
Tra l’Oman e l’estremo Oriente, la doppia missione di Meloni
dalla nostra inviata TOKYO Dal Golfo all'Asia, tra crisi geopolitiche e sfide economiche potenzialmente decisive. Giorgia Meloni ieri è volata in Oman, per un bilaterale con il Sultano Haitham bin Tarik Al Said, sullo sfondo deserti di dune e wadi cristallini. A Muscat il piatto forte del menù vert»»»
Alpitour, arriva Panzeri e si prepara alla Borsa
Il 2026 si apre con le basi di una svolta strategica in Alpitour, il tour operator leader in Italia facente capo al 94,5% alla galassia Tip di Giovanni Tamburi e per il 5,5% a Gabriele Burgio e famiglia Landini. Da qualche giorno, il top management di Alpitour è stato rafforzato con la nomina di Fa»»»
Nordio: «Limitare il trojan. I magistrati inadeguati devono cambiare mestiere
ROMA Nell'ampia Sala dei gruppi parlamentari, la stessa che pochi giorni fa ha ospitato la conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni, si fa fatica a trovare posto. Ai primi banchi eletti della maggioranza, ministri, sottosegretari, e i presidenti di Camera e Senato. Tutti riuniti per la pr»»»
Lusetti (Confcommercio): “Non vessiamo gli agricoltori. Rincari causa energia e clima”
Il vicepresidente dell’organizzazione afferma che “in Italia c’è più competizione che in Francia, Regno Unito e Germania”»»»
I dazi Usa non frenano la Cina: esportazioni record, invasa l’Europa
Il surplus tocca quasi 1.200 miliardi nonostante la battaglia delle tariffe. Le merci si spostano in Ue, Asia e Africa»»»
Metro C Roma, arrivano i fondi: 776 milioni per la tratta da Clodio alla Farnesina
Assegnati i fondi – 776 milioni di euro – per la realizzazione della tratta T1 della linea C della metropolitana di Roma. La T1 è la tratta che va dalla fermata Clodio nelle vicinanze dell’omonimo piazzale, fino a Farnesina, in prossimità dello stadio Olimpico e del ministero degli Esteri, ed è un »»»
Bei, con Bnl Bnp Paribas: 335 milioni alle imprese
Il gruppo Bei e Bnl Bnp Paribas hanno siglato un nuovo accordo volto a mobilitare 335 milioni di euro a favore dell’economia reale, sostenendo gli investimenti e il fabbisogno di capitale circolante di circa 300 imprese italiane. L’accordo è stato annunciato dalla vicepresidente della Bei, Gelsomin»»»
La Ue annuncia lo stop ai dazi sui fertilizzanti
La Commissione Ue «sospenderà temporaneamente i dazi rimanenti su ammoniaca, urea e, ove necessario, alcuni altri fertilizzanti». Lo annuncia un portavoce, precisando che «l'intenzione» è rendere la misura operativa «il più rapidamente possibile, nel 2026». Bruxelles accompagnerà il taglio dei dazi»»»
Compratori ieri, produttori oggi
Il surplus cinese nel 2025 ha raggiunto il valore record di 1.200 miliardi di dollari. Non una sorpresa, ma la conferma di un trend. I dazi di Trump hanno un ruolo, ma è soprattutto l’effetto di politiche economiche cinesi sempre più orientate all’export e confermate dal prossimo Piano quinquennale»»»
L'Italia prima per le attese sul lavoro
L'andamento dell'occupazione è sicuramente una storia di successo per l'economia italiana. Dal 2004 (inizio delle statistiche mensili dell'Istat) al 2014 l'occupazione conobbe alterne vicende, ma alla fine – nel 2014 – era più bassa rispetto a dieci anni prima. L'involata iniziò nel 2015, fu interr»»»
Pensioni, occupazione record: sale il saldo tra contributi versati e spese per gli assegni. Il peso degli assegni sociali
La crescita da record dell’occupazione rende meno preoccupanti le fosche prospettive sulle pensioni del futuro. Migliorando i conti di Inps e casse private. Secondo il rapporto di Itinerari previdenziali, presentato ieri alla Camera, il saldo previdenziale, cioè la differenza tra le entrate contrib»»»
Putin pronto a incontrare Witkoff e Kushner. Prestito Ue di 90 miliardi per Kiev
L'Ucraina accusa l'ex premier Tymoshenko di corruzione L'Unione europea accelera sul sostegno a Kiev mentre Washington tenta di riaprire un canale diretto con Mosca. La Commissione Ue ha adottato il pacchetto legislativo che dà il via al prestito da 90 miliardi di euro all'Ucraina per il biennio 20»»»
Usa, monta la protesta contro l’Ice. “Arrestati anche nativi americani Sioux e Navajo”. Troppo anche per un noto podcaster Maga: “Gestapo”
Roma, 15 gennaio 2026 - La protesta contro l'Ice negli Stati Uniti si propaga a macchia d'olio. E non mancano abusi madornali come l'incarcerazione da parte degli agenti di frontiera di 4 uomini appartenenti alla comunità degli Oglala Sioux, residente nel Dakota meridionale, cioè nativi americani. »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Comunicato del Cdr
La presenza di John Elkann ieri all’inaugurazione della mostra sui 50 anni di Repubblica è un vergognoso schiaffo al giornale e alle sue lavoratrici e lavoratori. Un epilogo incredibile: colui che ha comprato il gruppo Espresso sei anni fa, e che lo ha fatto a pezzi anno dopo anno, concludendo l’op»»»
Il governo spagnolo premia Open Arms per i "servizi resi allo Stato" ma la Ong sbarca i migranti in Italia
Ascolta ora Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha conferito una onorificenza ufficiale dello Stato spagnolo, l'Encomienda de Número dell'Ordine al Merito Civile, al fondatore di Open Arms, Oscar Camps. Si tratta di uno dei più alti gradi dell'Ordine del Merito Civile, istituito nel 1926 per ricon»»»
Caso Ferragni, Selvaggia Lucarelli: «Prosciolta, non assolta»
Il post della giornalista dopo la sentenza sul Pandoro Gate, lo staff replica: «Questo processo non si doveva fare» Esultano Chiara Ferragni e i suoi follower al pronunciamento dell'attesa sentenza del tribunale di Milano sul Pandoro Gate, ma a spegnere subito gli entusiasmi arriva Selvaggia Lucare»»»
La Cassazione annulla senza rinvio l' arresto di Minervini, ex sindaco di Molfetta
Era accusato di corruzione e turbativa d'asta, via anche il divieto di dimora BARI, 14 GEN - La Corte di Cassazione ha annullato, senza rinvio, i provvedimenti cautelari nei confronti dell'ex sindaco di Molfetta, nel Barese, Tommaso Minervini, accusato della concessione di appalti in cambio di voti»»»
Iran, fonti Ue: «Possibile attacco Usa entro 24 ore». Migliaia di morti nella repressione
Due fonti europee hanno riferito alla Reuters che «è probabile un attacco americano all’Iran nelle prossime 24 ore». «Anche un funzionario israeliano - scrive sempre la Reuters - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stat»»»
Quegli strappi dei 5 stelle che minano l'opposizione
La risoluzione sull’Iran approvata ieri quasi all’unanimità dalla commissione Esteri del Senato e quella del governo sull’Ucraina hanno dato due indicazioni. La prima è che la Lega può distinguersi e mugugnare. Ma quando si tratta di appoggiare i provvedimenti che riguardano l’invasione russa li av»»»
Usa-Ue, contesa sulla Groenlandia. Trump insiste: «Inaccettabile non controllarla. La Nato cacci i danesi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Una conversazione franca ma anche costruttiva»: così il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen, parlando ai giornalisti nell’ambasciata del suo Paese a Washington, ha descritto il suo incontro con il vicepresidente americano JD Vance e il segretario»»»