Meloni incontra Takaichi, crediamo molto nell'alleanza Italia-Giappone
'La terza volta qui lo dimostra, le nostre relazioni durature e profonde' TOKYO, 16 GEN - "Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è sta»»»
Takaichi, grati all'Italia per Osaka, ora al Green Expo del 2027
Il Padiglione Italia ha contribuito al successo dell'Esposizione universale TOKYO, 16 GEN - Il Giappone è "grato" all'Italia per il suo contributo al "successo" dell'Esposizione universale di Osaka, che si è chiusa lo scorso ottobre. Lo ha detto la prima ministra del Giappone, Sanae Takaichi, in ap»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta
Le relazioni tra Italia e Russia lasciano a desiderare «perché noi abbiamo detto che la Russia ha invaso l'Ucraina e abbiamo difeso l'Ucraina, ma noi non siamo in guerra con la Russia, non lo siamo mai stati e non siamo in guerra con il popolo russo. Abbiamo detto soltanto che il Cremlino ha sbagli»»»
Crescita la via di Panetta: investire nell'istruzione
Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, lo dice in premessa. La forza dell’Italia ha «sorpreso molti osservatori». Siamo usciti dalle crisi, da quella pandemica a quella energetica e ancor prima da quella dei debiti sovrani, meglio di altri. L’occupazione, ha detto parlando all’inaugurazio»»»
Top Employers, Acea in Italia è il primo operatore idrico
Per il quinto anno consecutivo il gruppo Acea ottiene la certificazione Top Employers Italia 2026 e, per la prima volta, entra nella Top 20 nazionale, collocandosi al 18° posto della graduatoria. Il risultato arriva al termine di un processo di valutazione che analizza in modo strutturato le politi»»»
La testimonianza del cuoco dei Moretti: “In tre dovevano controllare chi entrava”
Crans-Montana, nelle carte dell’inchiesta la versione di un dipendente: «Non so come venissero scelte le persone» MILANO. La direttiva per entrare alla serata di Capodanno era: «ingresso consentito solo ai maggiori di 18 anni». Almeno questo è ciò che avrebbero dovuto far rispettare alla porta del »»»
Lane, capo economista Bce: “Il caso Fed rischio globale. Urgenti riforme per la crescita Ue”
«Pronti ad agire sui tassi d’interesse in caso di tensioni globali» FRANCOFORTE. Il ritorno dell’inflazione al 2% non segna la fine del lavoro della Banca centrale europea. «Il 2026 è un anno di transizione importante», spiega Philip Lane, capo economista della Bce, perché l’obiettivo va consolidat»»»
Soldati europei in Groenlandia, il no del governo Meloni
Parte la missione della Ue di deterrenza contro le mire Usa: già arrivati i militari francesi. Von der Leyen punta a coinvolgere la Nato. Ma Trump va avanti: «Non cambio idea»»»»
Putin attacca l'Europa e l'Italia: «I nostri rapporti ai minimi termini. Kiev non è pronta alla pace»
L’affondo è diretto e arriva dal palcoscenico più solenne. Le relazioni con l’Italia e con gran parte dell’Europa «hanno radici storiche profonde», ma oggi «lasciano molto a desiderare». Vladimir Putin sceglie la cerimonia di presentazione delle credenziali di 34 nuovi ambasciatori al Cremlino per »»»
Inps, effetto prezzi sui salari il gap con l’inflazione resta più alto per i redditi medi
Gli interventi dei governi che si sono succeduti tra 2014 e 2024 hanno ridotto di molto l’impatto dell’inflazione, e in particolare della fiammata tra 2022 e 2023, sui redditi medio-bassi, ancora però nettamente inferiori alla media Ue e con forti difficoltà di sussistenza materiale per chi li perc»»»
Sicurezza, il derby tra i partiti. I sondaggi: priorità per gli elettori
Sia a destra che a sinistra tutti preferiscono chiamarla «priorità» e non più «emergenza». È lei, la sicurezza, la nuova madre di tutte le riforme: il terreno di battaglia che i partiti intendono contendersi di qui fino alle elezioni politiche del 2027. Una partita che non va confinata nell'usuale »»»
Dal G7 al mercato globale, Meloni sbarca in Giappone per attrarre investimenti
TOKYO Ha spento le candeline in volo, con gli auguri di buon compleanno intonati dal suo staff e della figlia Ginevra, ancora una volta in missione al suo fianco. Giorgia Meloni ha compiuto 49 anni lasciandosi l'Oman alle spalle per raggiungere il Giappone, prima tappa della missione in Asia che la»»»
Salini e gli “ometti” che si mettono al centro di tutto
L’ultimo arrivato interpreta sempre a proprio favore la realtà, anche quando la realtà dice altro. L’ultimo arrivato, che si atteggia a “fantuttone”, quando invece a fare sono gli altri mentre lui punta a narrare e a farsi narrare al disopra e a dispetto del vero, è il tipo umano di cui Nietzsche d»»»
Spread ancora il calo, bucato il muro dei 60 punti. Bankitalia: «Debito pubblico in calo di 6,8 miliardi»
La barriera dei 60 punti base è stata sfondata. Lo spread, termometro del giudizio dei mercati sulla credibilità e l’affidabilità finanziaria di un Paese, è sceso ieri sul circuito Mts fino a quota 59 punti, toccando 58,7 nel corso della seduta (dato Borsa Italiana) superando quindi un nuovo tragua»»»
Riparte l’industria italiana la produzione sale dell’1,4%. Arriva la spinta del Lazio
Non un semplice rimbalzo, ma un dato di crescita più strutturale, che potrebbe - secondo alcuni esperti - anche segnare la fine della crisi della manifattura. La stessa che attanaglia il Paese da circa un triennio. Sulla spinta della farmaceutica, dell’elettronica e dei macchinari, l’Istat ieri ha »»»
Annabella Martinelli trovata morta impiccata sui Colli Euganei: la 22enne aveva scritto di volersi uccidere
Annabella continua a commuovere l’Italia, dietro i suoi capelli variopinti. E proprio non si può immaginare questa vita spenta nel gelo di un bosco sui colli, al buio di un giorno in cui tutti fanno festa. Il giorno della Befana era uscita di casa salutando mamma e assicurandole che sarebbe andata »»»
Nada Cella, una condanna 30 anni dopo: la segretaria uccisa dalla rivale in amore Anna Lucia Cecere
Dopo 30 anni una verità e una sentenza per Nada Cella, segretaria uccisa nello studio di Chiavari dove lavorava, il 6 maggio del 1996. La Corte di Assise di Genova ha condannato a 24 anni Anna Lucia Cecere, insegnante di 57 anni che oggi vive a Cuneo e che allora, invaghita del commercialista, avre»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Aiuti a Kiev, strappo nella Lega: tre defezioni nel Carroccio durante il voto. Crosetto: “Qualcuno si vergogna”
Le fibrillazioni si ripercuotono nelle aule parlamentari e fuori. Fuori da Montecitorio, mentre dentro Crosetto parla, i vannacciani organizzano un sit-in con uno striscione eloquentissimo: "Basta finanziamenti a Kiev per le armi. Le risorse per i cittadini italiani”. Di primo mattino il leader del»»»
Tedofori e polemiche, la Fondazione prova a stoppare il caso: «Selezione trasparente»
Il Comitato organizzatore Milano Cortina: «Polemiche infondate» Un processo di selezione «rigoroso, inclusivo e rispettoso». La Fondazione Milano Cortina 2026 interviene «con la massima chiarezza per porre fine a interpretazioni distorte e ricostruzioni arbitrarie» sul processo di selezione dei ted»»»
Casa Bianca: truppe Ue in Groenlandia non incidono sui piani di Trump
Lo schieramento di truppe europee in Groenlandia non incide sui piani del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di assumere il controllo dell’isola artica, attualmente sotto sovranità danese. Lo ha dichiarato giovedì la Casa Bianca. "Non penso che la presenza di truppe in Europa influenzi il pr»»»
«L’Europa con Copenaghen per tutelare la Groenlandia». Poi von der Leyen spinge sulla «strategia di sicurezza»
DALLA NOSTRA INVIATA LIMASSOL (CIPRO) Nel punto più a sud-est dell’Europa si parla di Groenlandia, la regione più a nord-ovest. «La Danimarca può contare su di noi, politicamente e finanziariamente. La sicurezza nell’Artico è un tema chiave per la Nato ma lo è anche per l’Unione europea, anche perc»»»
Lo spread abbatte il muro dei 60 punti: in un anno è dimezzato
La forbice nei rendimenti fra BTp e Bund continua a chiudersi, e oggi lo spread è sceso a quota 59. In un anno, la distanza fra Roma e Berlino si è dimezzata, riducendosi di 58 punti base. Il risultato è figlio di un piccolo passo ulteriore su una strada che però dura ormai da parecchi mesi. Il dec»»»
Agguato a Foggia, ucciso il nipote del boss Moretti
Il 34enne era su una moto quanto è stato raggiunto dai proiettili FOGGIA, 15 GEN - Un uomo di 34 anni, Alessandro Moretti, nipote del boss della mafia foggiana Rocco Moretti, è stato ucciso questa sera in un agguato compiuto a Foggia, in via Sant'Antonio. Il 34enne è stato ferito con colpi d'arma d»»»
Spreco cibo, snack di Mondelez Italia nella box Dispensa di Too good to go
Milano, 15 gen. (askanews) – Mondelez, la multinazionale americana presente in Italia con i marchi Oro Saiwa, Oreo e Philadelphia, tra gli altri, ha avviato una nuova partnership strategica con Too good to go, il marketplace per il recupero delle eccedenze alimentari. A partire da quest’anno, il gr»»»
Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo
Il Consiglio di Stato ha disposto un nuovo voto in 23 delle 170 sezioni PESCARA, 15 GEN - Il prefetto di Pescara, Luigi Carnevale, ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali stabilendo la data delle elezioni parziali nel capoluogo adriatico dopo la sentenza del Consiglio di Stato c»»»
Assopannelli: stop dazi fertilizzanti marginale, Ue decida in fretta su Cbam
Milano, 15 gen. (askanews) – La sospensione dei dazi sui fertilizzanti e la contestuale normativa Cbam, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, che fa pagare una tariffa per il carbonio emesso con la produzione di alcune importazioni, è un tema che riguarda da vicino anche il sett»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio: partita chiusa? Elezioni, duello tra coalizioni
I Sì al referendum sulla riforma della giustizia in netto vantaggio. Fratelli d'Italia primo partito e centrodestra avanti rispetto al centrosinistra. E' il quadro del sondaggio Emg per il Tg3 diretto da Pierluca Terzulli, in onda a Linea Notte oggi 15 gennaio 2026. In relazione al referendum sulla»»»
Auto, l’Italia ha il parco più vecchio d’Europa (dopo la Grecia): oltre 13 anni di media
In Italia troppe auto vecchie. Se l’età media delle automobili nell’Ue nel 2024 è di 12,7 anni, con la Grecia con il parco auto più vecchio (17,8 anni) e il Lussemburgo quello più nuovo (8,2 anni), l’Italia registra una media di 13 anni per le auto. È quanto emerge dal rapporto "Veicoli sulle strad»»»
Geely: oltre 3 mln auto vendute in 2025, target 2026 a 3,45 mln
Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo cinese Geely proprietario di diversi brand fra cui Volvo, Polestar e Lotus, Lynk & Co e Zeekr, oltre a essere il principale azionista di Mercedes con il 10% circa, ha venduto oltre 3 milioni di veicoli nel 2025 (+39%) e nel 2026 punta a raggiungere 3,45 milion»»»
Crosetto, 'in Groenlandia coordini la Nato, serve unire e non spaccare'
'Non è una gara a chi manda i militari, il nostro è un atteggiamento razionale' ROMA, 15 GEN - "Cosa fanno cento, duecento o trecento soldati di qualunque nazionalità? Sembra l'inizio di una barzelletta. Non è una gara a chi manda i militari in giro per il mondo, il nostro è un atteggiamento razion»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Esplosione in un edificio ad Arezzo, tre feriti
Si scava tra le macerie per escludere la presenza di persone FIRENZE, 15 GEN - Un'esplosione si è verificata nel tardo pomeriggio in una palazzina a due piani a Il Matto, frazione di Arezzo. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari del 118, forze dell'ordine. Scattato il piano delle gr»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
von der Leyen: Ue mantiene cooperazione con Usa per sicurezza Artico
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Unione europea continuerà a lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti per rafforzare la sicurezza nell'Artico, anche se il Presidente Usa Donald Trump insiste sull'assumere in controllo della Groenlandia. "L'Unio»»»
Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il dibattito sulla normativa Cbam (Carbon border adjustment mechanism) continua a essere acceso, con la Commissione Ue che annuncia la soppressione dei dazi sui fertilizzanti, categoria che include anche l’urea utilizzata per la produzione di colle impiegate ne»»»
Lega, lo ‘strappo’ di Vannacci sull’Ucraina…ma lo seguono in due
Milano, 15 gen. (askanews) – Il generale non si fa vedere, non partecipa al flash mob organizzato dai Team Vannacci davanti a Montecitorio, in concomitanza con il voto della Camera sulla risoluzione che impegna il governo a continuare a sostenere l’Ucraina: “Serve un ‘decreto Italia’, altro che aiu»»»
Cosa farà cadere il regime in Iran? Il modello «rivoluzione francese», il golpe militare, i leader in esilio: gli scenari in campo (e i rischi)
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Trump chiede ai cittadini iraniani di fare la rivoluzione, dare l’assalto ai palazzi del potere, ma quando gli ayatollah sospendono le impiccagioni, fa punto e a capo e passa ad altro come piace a lui: Cuba, Groenlandia, dazi. La storia però viaggia più lenta di un p»»»
Titolare agenzia viaggi scompare a Fano, 40 le denunce dei clienti
Procura indaga per persona scomparsa ma anche per l'ipotesi di truffa FANO, 15 GEN - Salgono a 40 le denunce e a circa 120mila euro la quantificazione dei danni denunciati da parte dei cittadini che si erano serviti dell'agenzia di viaggio "Il vicolo dei viaggi" di Fano, a seguito della sparizione »»»
'Non è zona erogena sotto il seno', archiviate le accuse di violenza
Richiesta presentata dal pm di Biella in un caso di molestia sul lavoro BIELLA, 15 GEN - Archiviate le accuse di violenza e molestie sessuali sul lavoro a carico di un 51enne perché non sarebbe chiaro se l'abuso sessuale nei confronti di un'operaia sia avvenuto all'altezza del seno o appena sotto, »»»
Lo sfogo di Ferragni: «Per l'errore ho pagato, ma un processo non doveva esserci»
L’influencer sui social: «Non festeggio una vittoria, chiudo un capitolo» «Il mio procedimento si è chiuso ieri con un proscioglimento. Il giudice ha stabilito che non c'erano nemmeno i presupposti per un processo penale. Una frase semplice, tecnica, definitiva sul piano penale. Ed è giusto partire»»»
"Mix di 2 potenti inibitori", ecco il 'misterioso' super antibiotico per feriti di Crans Montana
L'antibiotico di ultima generazione che sarà usato dal team che si sta occupando dei feriti della tragedia di Crans-Montana ricoverati in Lombardia "non è ancora in commercio in Italia. Mette insieme due potentissimi inibitori (sulbactam e durlobactam) delle carbapenemasi che vengono prodotte dall'»»»
Saic, gruppo cinese amplia presenza in Italia nei veicoli commerciali
Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo cinese Saic, proprietario del brand MG, amplia la presenza in Italia al settore dei veicoli commerciali con il brand Maxus. Si tratta del primo mercato europeo in cui il gruppo Saic arriva direttamente anche con i veicoli commerciali. La gamma sarà composta da»»»
Italia modifica Golden Power, ora può rispondere ai rilievi Ue
Roma, 15 gen. (askanews) – L’Italia approva quasi sul filo di lana una serie di modifiche alla legge sul cosiddetto “golden power”, ritocchi che vengono incontro ai rilievi mossi dalla Commissione europea proprio su queste normative. Regole che erano state al centro anche di un acceso dibattito per»»»
Ranucci, 'il Garante va avanti come il pianista del Titanic'
"Dovevano dimettersi da tempo, ma non vogliono rinunciare a stipendi e benefit" ROMA, 15 GEN - "Questa inchiesta mi ha sorpreso fino a un certo punto, perché sono convinto che quell'ufficio abbia delle criticità e delle anomalie da anni". Lo ha detto il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, parla»»»
"Votato a favore dei 5 Stelle", "inaccettabile": Pd spaccato sull'Iran
Come un copione già scritto, anche oggi la politica estera continua ad agitare il centrosinistra. Da una parte l'Ucraina con le opposizioni che si presentano con risoluzioni distinte sulle comunicazioni del ministro Guido Crosetto. E poi l'Iran. In commissione Esteri alla Camera, come già ieri al S»»»
Costretta a fare sesso e a indossare il velo: arrestato 23enne marocchino a Perugia
Ascolta ora Picchiata e maltrattata, costretta a fare sesso e a indossare il velo. È il dramma vissuto da una donna a Perugia a causa del suo compagno, un 23enne marocchino, ora arrestato a seguito di una segnalazione dei vicini allarmati da una situazione di caos all'esterno di un appartamento. Al»»»
Esplode una palazzina nell’Aretino: si cercano feriti tra le macerie
Vigili del fuoco al lavoro Esplosione nel tardo pomeriggio nell’Aretino, località Il Matto. Immediato l'allarme al 112. Sul posto vigili del fuoco, sanitari del 118, forze dell'ordine. Scattato il piano delle grandi emergenze. Da quanto appreso l'esplosione è avvenuta in una palazzina a due piani. »»»
Gli italiani bocciano la dottrina Trump: per il 73% gli Usa non sono più una piena democrazia
Roma, 15 gennaio 2026 – C’è una linea rossa che gli italiani non sembrano disposti a far superare agli Stati Uniti. Ed è quella dell’espansionismo. Secondo un sondaggio realizzato da Izi, oltre il 90 per cento degli italiani non condivide le mire americane sulla Groenlandia e guarda con crescente d»»»