Board of Peace, Netanyahu accetta l'invito di Trump mentre altri leader restano dubbiosi (i si sono 9 su 52)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si moltiplicano gli inviti al Board of Peace promosso da Donald Trump, ma cresce parallelamente anche la prudenza. L’iniziativa viene giudicata da più parti quanto meno azzardata. Il primo »»»
Un’auto elettrica su cinque venduta in Italia è cinese. L’allarme Uilm: «Pechino sta conquistando il mercato»
Un’auto elettrica su cinque immatricolata in Italia è di fabbricazione cinese. Nel 2025, calcola un’analisi della Uilm, i gruppi cinesi hanno venduto 18.300 vetture a batteria (Bev), più che quadruplicando il dato dell’anno precedente (+336%). La loro quota di mercato nell’elettrico è così salita a»»»
‘è l’occhio della tigre, segno della determinazione della francia’– a davos macron attacca trump il
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti La diffusione del messaggio privato è stata troppo, anche per Emmanuel Macron. «Amico mio, siamo totalmente allineati sulla Siria — aveva scritto il presidente francese a Trump —. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco cosa stai facendo sulla »»»
Così Trump mina l'alleanza tra Usa ed Europa che dura da 80 anni: la grande frattura (e la scadenza del 6 febbraio)
Il blocco sovietico è finito quando è caduto il Muro di Berlino.L’alleanza occidentale, in modo meno teatrale, quando il panorama umano nello sfarzo nevrotico di Davos ha iniziato a cambiare.Volodymyr Zelensky dubita di venire, perché intravede una presa in giro per sé e per il suo Paese che resist»»»
Maltempo, allerta rossa in Sicilia e Sardegna per il ciclone Harry. Scuole chiuse a Catania e Messina: gli aggiornamenti
2026-01-21 07:32:43 Palermo, auto parcheggiata travolta dalle onde finisce in mare Una autovettura Mitsubishi Pajero è stata trascinata ieri sera dalle onde ed è finita in mare. E' successo nel porticciolo dell’Arenella. Inizialmente si pensava che vi fosse qualcuno a bordo della vettura. Sono inte»»»
Valentino, l’ingegnere e l’avvocato che hanno le chiavi (e i segreti) del patrimonio dello stilista: a chi andrà l’eredità?
Le chiavi del patrimonio di Valentino Garavani sono in mano a un avvocato olandese e a un ingegnere italiano. Il viaggio nell’eredità “materiale” del grande stilista scomparso il 19 gennaio a 93 anni, incrocia grandi proprietà immobiliari, yacht, finanziarie domiciliate in un’isola della Manica e i»»»
Cade a pezzi l'ex fabbrica Vianini, ecomostro a rischio crollo
Per anni al centro della controversia giudiziaria con il Consorzio industriale provinciale di Sassari Per anni al centro della controversia giudiziaria con il Consorzio industriale provinciale di Sassari, l’ex complesso industriale della Vianini Industria spa è uno dei tanti ecomostri dell’area ind»»»
Maltempo, allerta rossa in Sicilia e Sardegna, scuole chiuse a Catania e Messina: gli aggiornamenti
2026-01-21 07:20:37 Maltempo: Sicilia, circolazione ferroviaria in graduale ripresa In seguito al nuovo avviso meteo della Protezione Civile Regionale siciliana, che riduce l’Allerta Rossa e Arancione su gran parte della regione, nella giornata di domani la circolazione ferroviaria riprenderà gradu»»»
Il Tar boccia la "Bologna a 30 all'ora". Smontata l'ideologia green di Lepore
Ascolta ora Bologna frena. Anzi, inchioda. La città simbolo della crociata green, la prima ad aver imposto il limite dei 30 km/h su quasi tutte le strade urbane, è costretta a fare retromarcia. A imporla è stato il Tar dell'Emilia-Romagna, che ha cancellato l'impianto giuridico della cosiddetta "Ci»»»
Sicurezza, 7 italiani su 10 approvano
Ascolta ora In conferenza stampa, quella di fine anno, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ammesso le difficoltà del governo sulla sicurezza. La risposta è arrivata nel giro di due settimane: 65 norme per dare una sterzata decisiva. Un pacchetto che incassa l'ok degli italiani con "una me»»»
Dazi Usa, come può difendersi l'Ue? Come funziona il bazooka anti-coercizione invocato da Macron?
1. Quali strumenti ha l’Unione europea per difendersi di fronte a dazi doganali ingiusti e guerre commerciali?Il primo elemento da tenere presente è che la politica commerciale è una competenza esclusiva dell’Ue. È l’Unione europea, e non gli Stati membri, a legiferare su questioni commerciali e a »»»
La torinese Homes4All diventa un modello di edilizia popolare in tutta Italia
La Commissione parlamentare sulle Periferie spinge per allargare le attività della società immobiliare benefit a livello nazionale e lancia la seconda edizione di “Storie di periferia” con la Fondazione Bellonci (Premio Strega) C’è a Torino una società benefit (cioè che non ha come scopo unico il p»»»
Mercosur, agricoltori in piazza. Coldiretti guida la protesta: "Stop all'import senza regole"
Ascolta ora La protesta degli agricoltori europei ieri è tornata a infiammare Strasburgo alla vigilia di un passaggio cruciale per il futuro dell'accordo di libero scambio tra Unione europea e Paesi del Mercosur. In prima linea c'è Coldiretti, che ha guidato oltre mille agricoltori italiani in cort»»»
"Europa e Stati Uniti hanno bisogno gli uni degli altri. Il centrodestra al voto? Fi al centro è decisiva"
"L'Europa non può fare a meno degli Usa, ma anche gli Usa hanno bisogno dell'Europa". Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri e leader di Forza Italia ieri è stato protagonista alla Festa del Giornale, intervistato dal direttore Tommaso Cerno. Nel corso della serata, e prima dell'incon»»»
Dazi, sfida di Ursula: "Risposta unitaria". Eurocamera pronta a sospendere l'intesa
Ascolta ora Pronti ad alzare un muro. Ma pure a cogliere, negli choc geopolitici in atto, un'opportunità per costruire una nuova indipendenza europea. Così la presidente della Commissione Ue Von der Leyen si è presentata ieri a Davos, in Svizzera. Forum annuale non solo economico, che in giornate d»»»
"Trump ci vuole vassalli"
La delegazione americana sta arrivando a Davos e ci si mette l’elmetto nel vero senso del termine. Dalla guerra dei dazi a un’improbabile, ma non impossibile, operazione militare in Groenlandia, il presidente Donald Trump sconvolge l’agenda del summit economico internazionale. Dall’altra parte, Il »»»
Dazi Trump, cosa può succedere? L’impatto per Borse ed export e i nuovi record di oro e argento
Il punto non è tanto se siamo in piena fase due della guerra dei Dazi di Trump e se ce ne saranno altre. All’incertezza da caos e al gioco delle minacce prima della trattativa i mercati ci hanno un po’ fatto il callo e ne approfittano anche con qualche speculazione. Sanno di dover passare dal clima»»»
Hamas, nuovo nome ed è vicino ai 5Stelle. Finisce nel mirino la moschea di Milano
Ascolta ora Spunta un nuovo nome tra gli indagati sulla cupola di Hamas in Italia, si tratta di Sulaiman Hijazi. Un nome non nuovo per chi ha seguito l'inchiesta giornalistica fin dall'inizio, essendo stato proprio Hijazi il personaggio da cui tutto è iniziato. Un selfie alla Camera con la relatric»»»
Pd in tilt sull'antisemitismo. E spunta il logo "Riformisti"
Ascolta ora Il testo "unitario" del Pd sull'antisemitismo arriverà nelle prossime ore? "No, domani (oggi ndr) o dopodomani riuniremo i senatori e discuteremo per trovare una soluzione", risponde al Giornale il senatore del Pd Andrea Giorgis, che dovrebbe essere il primo firmatario del ddl di marca »»»
La "guerra popolare" dei Carc: asse con la Albanese e i pro Pal
Ascolta ora Un vecchio fantasma. Dai meandri della sinistra extraparlamentare, con le liste di proscrizione degli "agenti sionisti", riemerge il Nuovo partito comunista italiano. Formazione "clandestina" che affonda le sue radici nei Carc, sigla pubblica della stessa galassia ideologica. Il fondato»»»
Sicurezza Governo alla prova
"Nessun problema". La versione ufficiale della maggioranza è talmente corale e laconica da autorizzare il legittimo sospetto della reticenza. Qualche problema in realtà c’è, e non su un fronte solo. Se da un lato si consuma il solito braccio di ferro interno sulle poltrone – stavolta per la preside»»»
L’Ue sospende l’intesa sui dazi. Von der Leyen: ora indipendenza
«In politica come negli affari, un accordo è un accordo. E quando ci si stringe la mano, deve pur voler dire qualcosa». La prende alla lontana Ursula von der Leyen, al World Economic Forum di Davos, da dove ha mandato un penultimatum a Donald Trump nella riedizione del braccio di ferro sui dazi che»»»
Consob, il cdm rinvia la scelta del presidente
Tutto rinviato sul futuro presidente della Consob. Il governo prende qualche giorno in più di tempo per fare approfondimenti e scegliere il successore di Paolo Savona al vertice dell’autorità di vigilanza sulla Borsa e sui mercati. L’attesa era per l’avvio dell’iter di nomina già nel Consiglio dei »»»
I dubbi del governo italiano su Trump: “Ma i controdazi sono una follia”
Roma, 21 gennaio 2026 – Per la prima volta la posizione di mediazione sempre perseguita da Giorgia Meloni tra gli Usa di Donald Trump e l’Europa non è percorribile. Sulla Groenlandia la premier ha criticato espressamente l’aggressività del tycoon e preso le parti dei partner continentali; consapevo»»»
Il politologo Meny: “Macron come de Gaulle. L’antiamericanismo paga”
Roma, 21 gennaio 2026 – “Il problema non sono tanto le relazioni tra gli Stati Uniti e la Francia quanto le relazioni fra Trump, che non rappresenta tutti gli Stati Uniti, e l’Europa. La Francia è forse la ‘nemica’ preferita in questo momento ma, come diceva de Gaulle, – ricorda il politologo franc»»»
Buenos Aires, l'ambasciatore Nicoletti incontra il segretario alla Cultura argentino
Focus su scambi culturali e valorizzazione del patrimonio comune BUENOS AIRES, 20 GEN - L'ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti, ha incontrato il segretario alla Cultura dell'Argentina, Leonardo Cifelli, per un colloquio di lavoro incentrato sul rafforzamento della cooperazione cul»»»
Rimpatri dei minori, Meloni frena Salvini. Giro di vite sui coltelli
Il governo punta a inserire nel decreto anche le norme sui migranti. Sul tavolo il rinnovo anticipato dei contratti delle forze dell'ordine ROMA. Al termine del vertice convocato da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi per parlare del pacchetto di norme sulla sicurezza, la speranza di tutti è di riuscire»»»
Meloni scettica sul Board della pace. Anche l’Italia verso il no all’adesione
La premier potrebbe comunque essere alla cerimonia a Davos ma senza firmare il trattato. Contatti con i leader Ue Giorgia Meloni naviga a vista, consapevole che ogni mossa rischia di trasformarsi in uno spartiacque. Al pari di quella sul futuro della Groenlandia, la partita che si gioca in queste o»»»
Le disuguaglianze minano la democrazia: creano conflitti e nutrono i populismi
Secondo il rapporto Oxfam presentato a Davos due terzi della ricchezza in Italia è frutto di eredità»»»
Tensioni su Freni, il governo si spacca. Il Cdm rinvia la nomina del nuovo presidente della Consob
Stop di Forza Italia: “Va bene solo come commissario”. Meloni prende tempo»»»
Scontro Usa-Ue, Von der Leyen attacca: “La risposta sarà inflessibile. Pieno impegno per l’Artico”
A Davos l’avvertimento della presidente della Commissione agli Stati Uniti. Lutnick: “Occhio per occhio”. L’escalation affossa i mercati europei e americani»»»
Sicurezza, il governo accelera. Subito le norme anti-coltelli
La strategia ROMA La «massima condivisione» sulle norme c’è, ma resta da definire che tipo di contenitore dovrà ospitarle. L’ordine di scuderia che arriva da Giorgia Meloni, durante il vertice di governo sul pacchetto di sicurezza, è chiaro: bisogna accelerare. In particolare sulle norme che preved»»»
L’impatto per Borse ed export
Il punto non è tanto se siamo in piena fase due della guerra dei Dazi di Trump e se ce ne saranno altre. All’incertezza da caos e al gioco delle minacce prima della trattativa i mercati ci hanno un po’ fatto il callo e ne approfittano anche con qualche speculazione. Sanno di dover passare dal clima»»»
L'effetto tariffa pesa sui listini europei. Sale lo spread, continua il rally dell'oro
Il destino incerto dell'isola più grande del mondo, la Groenlandia, continua a creare scompiglio sui mercati. Ieri le Borse europee hanno chiuso di nuovo in rosso, con il FTSE Mib che a Piazza Affari ha lasciato sul terreno l'1,07%, Parigi lo 0,6%, Francoforte l'1,07% e Madrid l'1,3%. Apertura in c»»»
Trump alla Casa Bianca, il bilancio dell'anno appena trascorso
Donald Trump ha parlato oggi, martedì 20 gennaio, alla Casa Bianca a un anno dall'inizio del secondo mandato. "Dove mi spingerò con la Groenlandia? Lo scoprirete" annuncia nella conferenza stampa, cominciata con quasi un'ora di ritardo. Quanto ai Paesi, che si oppongono ai suoi piani in Groenlandia»»»
Renzi e la sigaretta accesa in piazza per l'Iran. «Qui per riscrivere una storia cancellata dal dibattito pubblico»
Nessuno spazio al “board of peace” pensato da Trump per risollevare Gaza. Nessuno spazio alla Groenlandia e al ruolo che l’Europa sta giocando nello scacchiere internazionale. Nessuno spazio ad altro che non sia l’Iran. E' questa la linea scelta da Matteo Renzi durante la manifestazione che ha vist»»»
Groenlandia e il nodo indipendenza, perché un accordo con gli Usa è difficile
Gli Stati Uniti stanno valutando possibili scenari di cooperazione con la Groenlandia, tra cui un accordo di libera associazione (Cofa), simile a quelli già siglati con Micronesia, Isole Marshall e Palau nel Pacifico. Secondo esperti e diplomatici, citati dal Wall Street Journal, applicare lo stess»»»
Fisco, Meloni: riduzioni per 33 miliardi. «Con noi meno tasse su famiglie e lavoro»
«I numeri sono chiari: negli ultimi anni le famiglie italiane hanno pagato meno tasse, il carico fiscale sui nuclei familiari si è ridotto di oltre 33 miliardi». Attraverso il suo profilo su X, Giorgia Meloni ha rivendicato il lavoro fatto sul fisco e sul potere d’acquisto dal suo governo. E, sopra»»»
“La privacy è come la libertà di parola”: il manager filosofo che guida le telecamere intelligenti di Axis in Europa
Nel 1996 Axis ha lanciato sul mercato la prima telecamera di rete IP, creando di fatto il mercato della videosorveglianza digitale e aprendo una trasformazione che oggi riguarda città, aeroporti, hotel, porti e industrie. L’azienda, nata in Svezia e dal 2015 parte del gruppo Canon ma ancora "indipe»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Un tesoro post-Pnrr: «Ci sono 120 miliardi»
Quasi la metà delle imprese impegnate nei cantieri Pnrr ha sede nel Mezzogiorno (45%), il Nord segue con il 35%, il Centro con il 20%. La Campania è la prima regione per numero di imprese, 957, pari al 15% del totale, quasi cento in più della Lombardia (10%). E sono le imprese del Mezzogiorno a mos»»»
Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone, "tanta paura ma nessun danno"
A Veroli molti in strada nel timore di altre scosse VEROLI, 20 GEN - Una scossa di terremoto di magnituto 3.3 è stata registrata alle 22.06 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a tre chilometri dal centro di Veroli, in provincia di Frosinone, con epicentro a 10 chilometri dalla super»»»
Scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Frosinone e in Valle d’Aosta: tanta paura ma nessun danno
A Veroli molti cittadini si sono riversati in strada nel timore di altre scosse Una scossa di terremoto di magnituto 3.3 è stata registrata alle 22.06 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a tre chilometri dal centro di Veroli, in provincia di Frosinone, con epicentro a 10 chilometri »»»
Determinazione e «occhio della tigre», così Macron passa al contrattacco di Trump «il bullo»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI La diffusione del messaggio privato è stata troppo, anche per Emmanuel Macron. «Amico mio, siamo totalmente allineati sulla Siria — aveva scritto il presidente francese a Trump —. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco cosa stai facendo sulla Groenlandia».»»»
Crans-Montana, 10 ore di interrogatorio per Jacques Moretti
È durato quasi 10 ore l’interrogatorio di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana dove a Capodanno 40 persone sono morte in un incendio e altre 116 sono rimaste ferite. L’uomo è indagato per omicidio, lesioni e incendio dolosi con la moglie Jessica Maric, che gli »»»
Terremoto di magnitudo 3.3 in Valle d'Aosta
Scossa avvertita alle 21.21 AOSTA, 20 GEN - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata avvertita alle 21.21 in Valle d'Aosta. L'epicentro del sisma è stato a 8 chilometri a nord-est di Valtournenche. Alla centrale unica di soccorso sono giunte alcune chiamate di segnalazione, ma alla Protezio»»»
Se nel governo prende corpo un leghismo d'opposizione
Ormai sta prendendo corpo un’opposizione all’interno della maggioranza. Non si limita a distinguersi e a criticare i provvedimenti del governo di cui fa parte, salvo poi avallarli. È decisa a votare contro, si tratti di aiuti militari all’Ucraina o di Mercosur, l’accordo commerciale tra Ue e Americ»»»
Iran, Renzi accende una sigaretta con la foto di Khamenei in fiamme davanti all'ambasciata a Roma
"Sono qui con alcuni amici di Italia viva al fianco di un popolo che lotta per la propria libertà". Una foto di Ali Khamenei che brucia, stampata su un foglio di carta, e il leader di Italia Viva ed ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che con quella si accende la sigaretta in via Nomentana a»»»
Meloni verso summit Ue, dubbi su cerimonia “board” per Gaza
Roma, 20 gen. (askanews) – Il punto fermo dell’agenda di Giorgia Meloni è il Consiglio europeo straordinario a Bruxelles giovedì. Il tema è stato anche discusso nel vertice di governo di stamani, convocato per parlare – in primo luogo – del pacchetto sicurezza. Il presidente Antonio Costa ha convoc»»»
Antisemitismo, niente legge per il Giorno della memoria
Si va verso un testo base in commissione al Senato, ma i tempi si allungano. Pd e M5s in ritardo con le loro proposte. Delrio: “Si dia subito un segnale a chi è discriminato” Nonostante le dichiarazioni di intenti di alcuni esponenti della maggioranza di governo, non si farà in tempo ad approvare u»»»