Esselunga, accordo con Everli per la spesa online
Everli, operatore italiano attivo nella consegna della spesa a casa, avvia una nuova collaborazione con Esselunga. I clienti Everli che vorranno acquistare online e ricevere la spesa a casa potranno infatti contare su 65 punti vendita Esselunga in 8 regioni italiane e in 29 province e oltre 17 mila»»»
Aeroporti, passeggeri in aumento del 5%
Lo scorso anno sono stati oltre 229 milioni i passeggeri negli aeroporti italiani, con una crescita del 5% rispetto al 2024. A certificarlo è l’Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, nel suo «Executive Summary - Dati di traffico 2025». L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma poi il primo scalo »»»
Effetto dazi sulle Borse, i listini Ue bruciano 225 miliardi di valore
L'inasprimento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea, dopo l'annuncio di nuove minacce di dazi da parte dell'amministrazione statunitense legata alla controversia sulla Groenlandia sono la causa della scivolata delle Borse di ieri. Le principali borse europee hanno chiuso in f»»»
Sicurezza, oggi il vertice sul pacchetto: Lega in pressing sulle norme anti-coltelli
È intorno al “quando” e al “come” arriverà in Consiglio dei ministri, che si condensano le domande che ruotano attorno al nuovo pacchetto sicurezza: l’insieme di norme messe a punto dal Viminale (in un decreto e in un disegno di legge) per produrre quel «cambio di passo» auspicato da Giorgia Meloni»»»
Trump sulla Groenlandia: «Niente Nobel, niente pace». Copenaghen e Nuuk propongono missione Nato
Senza quel Nobel per il quale si era entusiasticamente candidato, Trump dice di non sentirsi più obbligato a puntare solo alla pace. Inizia così la sua lettera al premier norvegese, Jonas Gahr Støre. Il leader del Paese più potente al mondo lega il mancato Nobel alla svolta sulla Groenlandia. E riv»»»
Trump, Milei, Lula e il suk del Mercosur
Industriali contro agricoltori, il presidente del Brasile da entusiasta a freddo, quello argentino tentato dagli Usa. Il blocco sudamericano mostra le crepe dietro la facciata, ma alla fine dirà sì La più grande area di libero scambio del Pianeta, con oltre 700 milioni di abitanti, prende finalment»»»
Taxisti, agricoltori e balneari si scoprono all’opposizione: scontro sulla concorrenza
Le categorie criticano il governo su trasporti, Mercosur e spiagge ROMA. Tassisti, agricoltori e balneari. L’alleanza tra le lobby sovraniste e il centrodestra si è incrinata. Le categorie che durante il governo Draghi avevano tirato la volata a Giorgia Meloni e Matteo Salvini con cortei fin sotto »»»
Groenlandia, Meloni e l’anti-bazooka: la carta delle terre rare per convincere Trump
Una via d’uscita per liberarsi dal pantano, evitando il muro contro muro. Perché se Donald Trump ha commesso un «errore», altrettanto farebbe l’Europa andando allo scontro frontale con il tycoon. È la convinzione che muove Giorgia Meloni, che nella notte ha fatto rientro in Italia da Seul, ultima t»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Groenlandia, Trump avanti tutta. La Danimarca 'chiama' la Nato: crisi si allarga?
Donald Trump in pressing per acquisire la Groenlandia. L'Ue si muove per reagire ai dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti e la Danimarca invoca la Nato. "Il mondo non è sicuro se gli Usa non controllano la Groenlandia", ribadisce il presidente americano protagonista di una nuova giornata»»»
La rivolta iraniana e l'Occidente distratto
Una domanda si aggira per l’Europa ed è inquietante: perché il dramma dell’Iran muove così poco il sentimento popolare? Poiché la questione è stata posta apertamente, in Italia e in qualche altro paese partiti e organizzazioni hanno provato a fare “atto di presenza” volendo sfuggire all’accusa di i»»»
Aeroporti, record di passeggeri nel 2025: Capodichino consolida il quarto posto
Il traffico aereo italiano ha chiuso al 2025 con un nuovo record: secondo i dati diffusi dall’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) oltre 229 milioni di passeggeri con l’incremento del cinque per cento rispetto al 2024. Lontanissimo il Covid che trascinò il settore a 50 milioni di passeggeri nel 2»»»
Corruzione: condannata l'ex pm di Gela, a giudizio l'avvocato Amara
Sentenza del gup a Catania, due anni e otto mesi a Lucia Lotti CATANIA, 19 GEN - Due anni e otto mesi di reclusione: è la sentenza emessa dal gup di Catania, Luigi Barone, nei confronti dell'ex procuratrice di Gela, Lucia Lotti, a conclusione del processo col rito abbreviato in cui era imputata per»»»
Dazi Usa, Borse Ue a picco: Parigi e Francoforte le peggiori
Roma, 20 gennaio 2026 – La bufera Trump sui dazi per la Groenlandia devasta le Borse europee che in una giornata sola hanno bruciato 225 miliardi di capitalizzazione: Piazza Affari 14,4 miliardi. L’annuncio del presidente degli Stati Uniti di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi ch»»»
Ecco le opzioni Ue per rispondere a Trump sulla Groenlandia
Bruxelles, 19 gen. (askanews) – Per rispondere alle nuove minacce di ulteriori dazi di Donald Trump, contro la Danimarca, e gli altri paesi europei che hanno inviato delle missioni militari simboliche in Groenlandia per dimostrare la loro solidarietà contro le pretese di annessione dell’Isola da pa»»»
Maltempo in Sardegna, ritrovati i due pastori dispersi
Raggiunti dai soccorritori in un ovile isolato dopo esondazione CAGLIARI, 19 GEN - Sono stati ritrovati, e sono in buone condizioni di salute, i due pastori che da questa mattina non davano più notizie a seguito dell'esondazione del rio Margiani, a Urzulei in Ogliastra. Giuseppe Mulas, di 65 anni, »»»
Le Borse europee pagano dazio. Il Fondo monetario: crescita globale a rischio
Wall Street è chiusa ma l’Europa brucia 225 miliardi sui timori di nuova escalation tariffaria Usa-Ue dopo che Trump ha promesso ritorsioni ai Paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia»»»
Camera, scatta la "tregua" elettorale sul nuovo regolamento: fiducia rapida e statuto delle opposizioni rinviati alla prossima legislatura
Una “tregua elettorale”. Servirà per adottare misure che godano della massima condivisione, anche durante il miglio finale della legislatura. È così che la Giunta per il regolamento, chiamata al restyling delle norme di funzionamento di Montecitorio, ha deciso di mettere in stand-by due misure card»»»
Maltempo in Sardegna, esonda un fiume nel Nuorese: dispersi due pastori
Due pastori sono dispersi da ore nel Nuorese a causa del maltempo che sta funestando la Sardegna. Nelle campagne di Urzulei si sono perse le tracce del 65enne Giuseppe Mulas e del 23enne Francesco Moi. A causa dell'esondazione del rio Margiani non è possibile raggiungere la zona dove si trovavano i»»»
L’Fmi: nel 2026 crescita Ue all’1,3%, l’Italia si ferma al +0,7%
L’economia globale resiste, ma su fondamenta sempre più fragili. L’aggiornamento di gennaio del World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale fotografa una crescita mondiale al 3,3% nel 2025 e nel 2026, in lieve rialzo rispetto alle stime di ottobre. Numeri che segnalano la tenuta dell’»»»
Maltempo in Sardegna, dispersi due pastori
Potrebbero essere in un ovile isolato dopo esondazione torrente in Ogliastra CAGLIARI, 19 GEN - Da questa mattina non si hanno più notizie di due pastori, che risultano dispersi a seguito dell'esondazione del rio Margiani, a Urzulei in Ogliastra. Si tratta di Giuseppe Mulas, di 65 anni, e Francesco»»»
Il forte legame con Trump ora è un rischio per il governo Meloni
Il tentativo di tenere insieme Ue e Stati Uniti è encomiabile, da parte della premier Giorgia Meloni. Solo che diventa sempre più acrobatico. Quando il presidente Usa scrive una lettera all’omologo norvegese spiegandogli che non si occuperà più «esclusivamente» di pace perché non gli hanno conferit»»»
Dopo 20 anni riaprirà la scuola a Ginostra, ci sarà una sola alunna
Il prossimo anno scolastico dietro al banco una bimba di sei anni LIPARI, 19 GEN - Via libera all'istituzione del plesso scolastico a Ginostra (Stromboli) nelle Eolie. Lo ha deciso l'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia nell'ambito del Piano di dimensionamento della rete scolastica per l'ann»»»
Ges lancia una batteria manganese-idrogeno per l'accumulo di lunga durata
Green Energy Storage (Ges), azienda italiana che produce batterie a flusso green per l'accumulo stazionario di energia derivante da fonti rinnovabili, ha presentato la settimana scorsa nell’hub di Trentino Sviluppo Progetto Manifattura a Rovereto la tecnologia della propria batteria manganese-idrog»»»
L’addio alle scene di Valentino nel 2008: “Lascio la festa quando ancora è piena di gente”
Lo stilista diciotto anni fa aveva detto, in occasione dell’uscita del documentario dedicato a lui: «Ora disegnerò per l’opera» Il Dio della moda Valentino alza gli occhi al cielo. Chissà, forse si aspetta che un suo omologo di lassù gli tributi gli stessi onori che quaggiù gli piovono addosso come»»»
Nasce sul web Politico Quotidiano, la nuova avventura di Alessandro Sallusti
Una nuova testata di informazione politica ROMA, 19 GEN - Inizia una nuova avventura editoriale per Alessandro Sallusti, già direttore de il Giornale e Libero. Da oggi è attiva sul web una nuova testata di informazione politica, diretta da Sallusti: PoliticoQuotidiano.it, interamente dedicata all'a»»»
toghe vs governo, lo scontro finisce in europa-l’anm ha richiesto un audizione alla commissione ue
Conchita Sannino per repubblica.it - Estratti Sette pagine. Un quadro impietoso, fatti e cifre. Più che una richiesta d'aiuto, è l'alert sul possibile fallimento degli obiettivi della giustizia in Italia, nonostante i fondi del Pnrr. Una denuncia che l'Associazione nazionale magistrati, presidente »»»
Groenlandia, Dombrovskis: pronti a reagire se non c’è un accordo con Usa
Roma, 19 gen. (askanews) – Sulla partita dei nuovi dazi minacciati dagli Usa sulla vicenda della Groenlandia “sappiamo che ci sono diverse opzioni” e alla Commissione europea “siamo pronti a reagire se non siamo in grado di trovare accordi costruttivi” con gli Usa. Lo ha affermato il commissario eu»»»
Sondaggio Tg La7, un flop tra Meloni-Schlein-Conte: il voto oggi
Fratelli d'Italia e il Pd in crescita, il Movimento 5 Stelle cala. E' il quadro del sondaggio Swg che oggi, 19 gennaio 2026, fotografa le intenzioni di voto per il Tg La7 in caso di elezioni. Fratelli d'Italia si conferma ampiamente primo partito secondo il rilevamento. La formazione guidata dalla »»»
Groenlandia, Meloni il 22 a Bruxelles: il sentiero stretto tra Ue e Usa
Roma, 19 gen. (askanews) – Da un lato i paesi europei, dall’altro il rapporto con gli Usa, con il presidente Donald Trump: nel mezzo un gioco di equilibri e un sentiero che per la premier Giorgia Meloni, interessata al ruolo di mediatrice tra le due sponde dell’Atlantico, ma anche attenta a non fin»»»
A Roma convegno Vincenziani su “L’evangelizzazione itinerante”
Roma, 19 gen. (askanews) – I Missionari Vincenziani d’Italia hanno organizzato, dal 16 al 18 gennaio nella Sala Conferenze del Collegio Leoniano di Roma, il Convegno “L’evangelizzazione itinerante” rivolto a missionari, consacrati e laici della Famiglia Vincenziana impegnati nell’animazione pastora»»»
Ue, principali progetti di trasporto non raggiungeranno obiettivi 2030
I principali progetti di trasporto destinati ad aumentare la connettività di persone e merci nell'Unione europea entro il 2030 sono in forte ritardo, nonostante i 15,3 miliardi di euro investiti con i fondi Ue dal 2020. Lo rivela l'ultima relazione della Corte dei conti europea (Cce) pubblicata lun»»»
Perché l’AI fa più paura dei dazi alle aziende italiane: il sondaggio tra i top manager a Davos
All’inizio del 2026 i top manager italiani guardano avanti con un cauto ottimismo, ma sanno che la partita della competitività si gioca su un terreno sempre più stretto: tecnologia, competenze e capacità di esecuzione. È il quadro che emerge dalla 29ª Global & Italian Ceo Survey di PwC, presentata »»»
Maltempo, martedì sospesa circolazione ferroviaria su alcune linee in Calabria
A causa dell'allerta rossa e arancione su gran parte della regione CATANZARO, 19 GEN - Ferrovie dello Stato ha reso noto, con un comunicato, che "in seguito all'avviso meteo della Protezione civile regionale, che prevede allerta rossa e arancione su gran parte della regione per la giornata di doman»»»
Alice Neri, i giudici 'impossibile ipotizzare l'innocenza di Gaaloul'
'Movente insondabile, ma contro di lui indizi univoci e pregnanti' BOLOGNA, 19 GEN - Anche se il movente rimane insondabile, a carico di Mohamed Bedoui Gaaloul sono emersi "indizi assolutamente pregnanti e univoci" per l'omicidio di Alice Neri, indizi che "attenuano fortemente l'importanza dell'esc»»»
Tornano i trattori allo svincolo A1 di Orte, nel Viterbese
Tonino Monfeli: 'Siamo qui per la salute di tutti gli italiani' ROMA, 19 GEN - Questa mattina sono tornati allo svicolo dell'A1 di Orte, i trattori che ormai da due anni, manifestano sulla piazzola di fronte l'autostrada per i diritti degli agricoltori italiani. Stavolta però si contavano sulle dit»»»
Chiama i Carabinieri, 'ho colpito la mia fidanzata, voglio essere arrestato'
I fatti nel Ferrarese. Uomo ai domiciliari, per la compagna prognosi superiore a 40 giorni BOLOGNA, 19 GEN - Un uomo di 47 anni ha chiamato sabato pomeriggio il 112 dicendo: "ho colpito alla testa la mia fidanzata, voglio essere arrestato". È successo a Poggio Renatico, nel Ferrarese, dove i Carabi»»»
Fondi Hamas, difesa 'scarcerato Al Salahat, errori su intercettazioni'
Dai brogliacci sarebbero stati trascritti nomi in modo non corretto FIRENZE, 19 GEN - Scarcerato dal tribunale del riesame di Genova Rahed Al Salahat, 48 anni, dipendente dell'Associazione benefica di solidarietà col popolo palestinese, che il 27 dicembre 2025 fu arrestato a Firenze per l'inchiesta»»»
Truffa a un'anziana, arrestato un 55enne con 50 mila euro in gioielli
Il marito della vittima attirato fuori casa con un pretesto UDINE, 19 GEN - I carabinieri della Compagnia di Udine hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 55 anni, con precedenti specifici, ritenuto responsabile di una truffa aggravata ai danni di un'anziana di 81 anni residente in città. »»»
Borsa: Milano in forte calo con l'Europa, pesano tensioni Usa-Ue - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-1,32%) chiude in netto calo, in linea con i listini europei con le tensioni Usa-Ue sui dazi annunciati da Trump per la Groenlandia. A Piazza Affari, che brucia 14,4 miliardi di capitalizzazione, scivolano Amplifon (-6,2%) e Stm (-4,7%). Lo spread tra Btp e Bund conclude la gior»»»
L'influenza dei leader Ue pro-Trump sulle minacce alla Groenlandia
Mentre sale la pressione per calibrare una risposta congiunta dell'Unione europea alle minacce degli Stati Uniti sulla Groenlandia, i leader dell'Ue legati al presidente degli Stati Uniti Donald Trump non hanno ancora reagito con forza alle sue ultime dichiarazioni. Sabato Trump ha minacciato di im»»»
Maltempo: circolazione treni sospesa in alcune tratte in Sicilia
Treni fermi tra Siracusa e Caltanissetta e tra Catania e Caltagirone PALERMO, 19 GEN - Dopo l'avviso meteo della Protezione civile regionale, che prevede allerta rossa e arancione su gran parte della regione per la giornata di domani, la circolazione ferroviaria sarà sospesa sulla linea Siracusa-Ca»»»
Ancora pioggia in Sardegna, allerta per fiumi, dighe e invasi
Nuovo bollettino di monitoraggio della Regione, picchi intorno ai 30 mm CAGLIARI, 19 GEN - Ancora pioggia in Sardegna: corsi d'acqua a rischio e massima attenzione a dighe e invasi. È la sintesi del terzo bollettino di monitoraggio con l'analisi dei dati pluviometrici e idrometrici rilevati dalla r»»»
È morto lo stilista Valentino: la storia del genio che ha fatto grande la moda italiana
Mercoledì e giovedì la camera ardente, venerdì i funerali a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri È morto oggi (19 gennaio), all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda. "Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affet»»»
'Più controlli nei locali', direttiva del Viminale dopo Crans-Montana
Indicazioni ai prefetti, norme antincendio per aumentare la sicurezza ROMA, 19 GEN - Arriva la stretta del Viminale dopo la strage di Capodanno di Crans Montana. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha inviato a tutti i prefetti una direttiva per aumentare i controlli nei locali pubblici, a p»»»
I mercati, l'Ue: 'la priorità è evitare i dazi'. Borsa: l'Europa chiude in calo, bruciati 225 miliardi - Notizie - Ansa.it
'Sono in corso intense consultazioni tra i leader europei ed è chiaro che la priorità è non far precipitare la situazione, impegnarsi con gli Usa ed evitare i dazi perché danneggerebbero le imprese e i cittadini su entrambe le sponde dell'Atlantico'. Lo afferma un portavoce della Commissione Europe»»»
Valentino Garavani morto, le reazioni. Meloni: «L'Italia perde una leggenda, continuerà a ispirare generazioni». Tajani: «Eredità che resterà nella storia»
2026-01-19 18:21:52 Tajani: Valentino un'icona ha reso il nostro Paese un'eccellenza mondiale «Con Valentino Garavani l'Italia perde un protagonista assoluto della moda mondiale. Il suo talento ha portato il Made in Italy sulle passerelle internazionali, rendendolo simbolo di stile, creatività e pr»»»
Addio a Valentino, l'imperatore della moda
E’ morto all’età di 93 anni, Valentino Garavani è uno dei più grandi stilisti della storia della moda internazionale, simbolo di eleganza senza tempo, lusso raffinato e artigianalità italiana. Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino ha costruito un impero creativo capace di attraversare decenni,»»»
Donna uccisa, pm 'marito ha provato a fare a pezzi il corpo e bruciarlo'
Per "ostacolare il riconoscimento" di Federica Torzullo ROMA, 19 GEN - Per "ostacolarne il riconoscimento" Claudio Carlomagno avrebbe tentato di dare fuoco e fare a pezzi il corpo della moglie Federica Torzullo, trovata morta ieri in un canneto alle spalle della sua azienda ad Anguillara. Il dettag»»»
Donna uccisa, pm 'l'indagato era pronto a fuggire'
'Era ormai privo di legami affettivi e professionali' ROMA, 19 GEN - Era pronto a darsi alla fuga Claudio Carlomagno, l'uomo accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo. E' quanto emerge dal decreto di fermo. "La dissimulazione della propria condotta, il contegno non collaborativo, il di»»»