Giorgia Meloni in Giappone, intesa con la premier Takaichi: "Cooperazione a 360 gradi"
16 Gen 2026 - 12:2116 Gen 2026 - 12:21 01:33 "Crediamo nel fatto che difendere un ordine internazionale libero e giusto e aperto sia la strada maestra per assicurare pace e prosperità". Lo hanno detto Giorgia Meloni e Sanae Takaichi al termine di un bilaterale a Tokyo, rinsaldando la stretta collab»»»
Taiwan vanta 'miglior accordo sui dazi' con gli USA, Pechino critica
Venerdì, il premier di Taiwan ha definito il nuovo accordo commerciale con gli Stati Uniti il "miglior accordo sui dazi" ottenuto dai Paesi con un surplus commerciale con Washington. Pechino ha attaccato duramente l'intesa. L'accordo riduce al 15% i dazi statunitensi sui beni taiwanesi, in cambio d»»»
Pisani, la sicurezza è la necessaria precondizione per garantire la pace
Il capo della Polizia Pisani a Pescara per giuramento del Corso allievi agenti PESCARA, 16 GEN - "La sicurezza è la necessaria precondizione per garantire pace, sviluppo e benessere delle nostre comunità. E questa sicurezza dipende soprattutto dal vostro impegno e dalla vostra dedizione". Lo ha aff»»»
Weekend con neve sulle Alpi occidentali, piogge sparse al Nord-Ovest e al Sud
iLMeteo.it, temperature sopra la media stagionale soprattutto al Centro-Sud ROMA, 16 GEN - Un weekend con tempo instabile, neve sulle Alpi occidentali, piogge sparse al Nord-Ovest e al Sud. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it che conferma un rialzo genera»»»
Groenlandia, Cremlino: «Per noi è parte del Regno di Danimarca». Meloni: «Artico sia priorità di Ue e Nato»
2026-01-16 11:55:39 Tajani: stiamo preparando una missione imprenditoriale per l'Artico «L'attenzione dell'Europa e dell'Italia per l'Artico non nasce oggi: ne abbiamo sempre riconosciuto la centralità". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani presentando a Villa Madama l»»»
Istat, inflazione in crescita nel 2025: i rincari
Seguici anche su Confermate le stime preliminari. A dicembre tasso +1,2% rispetto allo stesso mese del 2024 © Da video A dicembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo mostra un aumento dello 0,2% su novembre 2025 e dell'1,2% su dicembre 2024 (dal +1,1% del mese precedente). Lo afferma l'I»»»
Gaza, Trump annuncia il "Board of Peace". Sui campi profughi ancora raid dell'Idf
Ancora pesanti raid dell'Idf sugli sfollati della Striscia di Gaza (AFP or licensors) Dopo la nascita del Comitato tecnico palestinese per la gestione dell'amministrazione della Striscia di Gaza, il presidente degli Usa Trump ha annunciato la costituzione anche del "Board of Peace", chiamato a supe»»»
Fonti Ue, 'voto contrario dell'Eurocamera sul Mercosur fermerebbe iter di ratifica'
"Necessaria valutazione politica dell'Ue" BRUXELLES, 16 GEN - "Non esiste una regola ferrea su cosa succede quando il Parlamento europeo vota contro. Ciò che è chiaro è che il processo di ratifica si fermerebbe e che ci dovrà essere una valutazione politica nell'Ue sul motivo per cui la ratifica è »»»
Meloni, l'Artico sia una priorità dell'Ue e della Nato
'Serve presenza coordinata dell'Alleanza per prevenire le tensioni' ROMA, 16 GEN - "L'Italia è convinta che l'Artico debba essere sempre una priorità dell'Ue e della Nato e che l'alleanza atlantica debba cogliere l'opportunità di sviluppare nella regione una presenza coordinata e capace di prevenir»»»
Borsa della spesa, contenuti i prezzi della verdura, in calo quelli del pesce - Notizie - Ansa.it
Nell'ultima settimana, la bassa richiesta tipica di questo periodo, ha contenuto gli aumenti dei prezzi di alcuni prodotti orticoli, stagionali, provenienti dal Sud Italia che sono stati danneggiati dalle forti piogge e le gelate della scorsa settimana. Tra questi i carciofi pugliesi che hanno subi»»»
Lo spread cala e si avvicina a quota 60, cosa cambia per gli italiani? Più prestiti a famiglie e imprese
La discesa dello spread Btp-Bund a 63 punti base, ieri, nuovo minimo da quasi diciotto anni, segna un passaggio simbolico e sostanziale per i mercati finanziari italiani. Il differenziale, storicamente percepito come termometro del rischio sovrano, si colloca oggi sotto quello francese (71 punti) e»»»
Lollobrigida: speso 99,4% fondi Sviluppo rurale 2014-22
Roma, 16 gen. (askanews) – “Abbiamo speso il 99,43% dei fondi Ue per lo sviluppo rurale, pari a oltre 14 miliardi di euro messi a disposizione nel periodo 2014-2022”: la annuncia in una nota il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ricordando:»»»
Beppe Delre torna con il nuovo singolo ''Clemetina''
Dopo il travolgente ritmo estivo de “L’Anguria”, Beppe Delre torna con un nuovo capitolo del suo originale progetto artistico che intreccia musica, natura ed emozioni. “Clementina”, un brano dal sapore brasiliano che profuma di agrumeti e di buonumore contagioso. Clementina non è soltanto una donna»»»
Groenlandia, Cremlino: «Per noi è parte del Regno di Danimarca». Meloni: «Artico sia priorità di Ue e Nato»
2026-01-16 11:55:39 Tajani: stiamo preparando una missione imprenditoriale per l'Artico «L'attenzione dell'Europa e dell'Italia per l'Artico non nasce oggi: ne abbiamo sempre riconosciuto la centralità". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani presentando a Villa Madama l»»»
Milano, prima città al mondo per tasso di milionari: un residente ogni 12, con 10 trasferimenti al giorno nel 2025. Ecco perché
Milano calamita per paperoni. Il numero di residenti milionari e miliardari è in decisa crescita tanto che il capoluogo lombardo spicca come “capitale dell’oro” europea. Secondo il World’s Wealthiest Cities Report 2025 di Henley & Partners, Milano ha circa 115 mila milionari residenti e circa 17 mi»»»
Fact-checking: von der Leyen si sta "auto-incrementando" lo stipendio?
Un video recentemente condiviso su Instagram sostiene che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen stia "aumentando automaticamente" il proprio stipendio di 2.400 euro al mese. L'affermazione è riemersa sui social media dopo essere stata amplificata da esponenti politici di estr»»»
In Europa titoli difesa in rialzo. Focus Groenlandia, Italia presenta piano su Artico
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Corrono i titoli della difesa con Leonardo - Finmeccanica e Fincantieri in luce, in scia all’attenzione crescente per i temi di sicurezza e cooperazione nell’Artico. Argomento al centro della presentazione del nuovo documento strategico italiano al Ministero degli Esteri»»»
Migranti: quali Paesi dell'Ue stanno aumentando i rimpatri?
Quali Paesi dell'Ue stanno aumentando i rimpatri di migranti? Secondo gli ultimi dati Eurostat, sempre più migranti nell'Ue vengono rimandati nei loro Paesi d'origine o trasferiti altrove. Nel terzo trimestre del 2025, quasi 42.000 cittadini extracomunitari sono stati espulsi dagli Stati membri. Si»»»
Piano di Roma sull'Artico: si punta a sicurezza, ricerca e sviluppo
L'evento di venerdì a Roma traccia le priorità del governo italiano nell'Artico. Una strategia aggiornata negli ultimi giorni, alla luce delle mire statunitensi nella regione che hanno spinto numerosi Paesi europei all'invio di truppe. L'Italia ribadisce l'intenzione di non intervenire militarmente»»»
Cremlino: da Italia, Germania e Francia “significativo passo avanti”
Roma, 16 gen. (askanews) – Le posizioni espresse da Roma, Parigi, Berlino riguardo un possibile dialogo con la Russia “rappresentano un significativo passo in avanti”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Durante il briefing con la stampa Peskov ha poi sottolineato che Londra “non»»»
Appello delle opposizioni a La Russa-Fontana: la Rai fa propaganda filogovernativa
Roma, 16 gen. (askanews) – Una lettera firmata dalle opposizioni al completo, Pd, M5s, Avs, IV, Azione, +Europa, ai presidenti del Senato Ignazio La Russa e della Camera Lorenzo Fontana, per chiedere un incontro urgente perchè “con la paralisi” della commissione di Vigilanza “la Rai fa propaganda f»»»
Nuove truffe social, i consigli del Ministero della Difesa: attenzione ai video finti delle forze armate
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non fidatevi delle apparenze e seguite i nostri consigli» afferma il Ministero della Difesa nella sua campagna di prevenzione alle truffe. Sul loro profilo ufficiale sono stati pubblicati »»»
Corruzione, i pm di Caltanissetta chiedono l'arresto del deputato regionale Mancuso
La procura di Caltanissetta ha chiesto gli arresti domiciliari per il deputato regionale Michele Mancuso di Forza Italia indagato per corruzione. La polizia di Stato ha notificato a Mancuso e ad altri indagati l'invito a comparire per rendere l’interrogatorio al Gip. Secondo l’accusa, Mancuso avreb»»»
Bambini giocano a calcio e disturbano, la parrocchia deve risarcire 45mila ai condomini
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email I bambini che giocano a pallone nell'oratorio disturbano la quiete dei condomini, i quali si rivolgono al giudice: alla fine ottengono un risarcimento di 45mila euro dalla parrocchia di Santa Teresa»»»
Genova, udienza sugli arresti di Mohammed Hannoun. Presidio davanti al tribunale - la diretta
Presidio davanti al tribunale di Genova nel giorno dell’udienza del riesame sugli arresti di Mohammed Hannoun e di altri esponenti dell’Associazione palestinesi in Italia e dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese, arrestati nel quadro di una inchiesta su finanziamenti ad»»»
Finanziamenti ad Hamas, presidio davanti al tribunale di Genova
Oggi è il giorno della discussione al Riesame Presidio davanti al tribunale di Genova per Mohammad Hannoun e gli altri sei arrestati nell'ambito dell'inchiesta sui presunti finanziamenti ad Hamas in occasione dell'udienza davanti ai giudici del Riesame per chiedere la scarcerazione. Alla manifestaz»»»
il ghiaccio lo vogliamo solo nello spritz – giorgia meloni si sfila dalle esercitazioni europee ...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco e Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” L'Italia non invierà soldati in Groenlandia. Non in occasione dell'esercitazione "Arctic Endurance", che si apre nelle prossime ore e impegnerà militari francesi, tedeschi, svedesi e norvegesi. Una presenza che servirà»»»
Apertura in calo per le Borse Ue: cala Mps, vendite su Brunello Cucinelli, Buzzi e Tenaris. Petrolio ai minimi, oro in ribasso
Mattinata debole per le Borse europee: il Ftse Mib apre in ribasso e viaggia sotto i 45.800 punti (-0,2%), confermando la pressione ribassista che coinvolge anche gli altri principali indici del Vecchio Continente-Parigi cede quasi mezzo punto percentuale, Francoforte e Londra arretrano in modo fra»»»
“Ai Kol-Moon’s Lake”: giovani sguardi femminili sull’Asia Centrale
Milano, 16 gen. (askanews) – ‘Ai Kol – Moon’s Lake’ è un libro dalla struttura aperta e volutamente non lineare, lontano sia dal reportage sia dal diario di viaggio tradizionale. Fin dalle prime pagine dichiara la propria idea di viaggio: ‘Alcuni viaggi non iniziano su una mappa, si aprono nello sp»»»
Diego Baroni scomparso vicino Verona, del 14enne non si hanno più notizie da 4 giorni. «Non è mai arrivato a scuola»
VERONA - Sono ore di ansia a San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, per la scomparsa di Diego Baroni, 14enne che lo scorso 12 gennaio ha fatto perdere le proprie tracce e non è più tornato a casa. Il ragazzino era uscito alle 6.45 per prendere il bus che lo avrebbe dovuto portare all'Istituto profess»»»
Jean-Claude Daudry nuovo presidente delle Città del miele
Roma, 16 gen. (askanews) – Jean-Claude Daudry, sindaco di Châtillon (AO), è il nuovo presidente de Le Città del Miele: la nomina avviene nell’anno in cui si celebra il venticinquesimo anniversario dell’associazione, fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei territori italiani»»»
Greenpeace,'il trattato Onu sugli oceani in vigore senza Italia' - Notizie - Ansa.it
Dopo anni di negoziati, domani, 17 gennaio, entrerà in vigore il Trattato globale sugli oceani, l'accordo internazionale delle Nazioni Unite finalizzato a proteggere l'alto mare, cioè le aree oceaniche che non appartengono a nessuno Stato (pari a circa il 60% degli oceani). Lo ricorda Greenpeace in»»»
Funzionario del ministero aggredito, restano in carcere i due arrestati
Sono accusati dai pm di Roma di tentato omicidio ROMA, 16 GEN - Restano in carcere le due persone, entrambi cittadini tunisini, accusati del tentato omicidio di un 57enne funzionario ministeriale aggredito a calci e pugni alla stazione Termini nella tarda serata di sabato. Lo ha deciso il gip di Ro»»»
Appello opposizioni a La Russa-Fontana: Rai fa propaganda filogovernativa
Roma, 16 gen. (askanews) – Una lettera firmata dalle opposizioni al completo, Pd, M5s, Avs, IV, Azione, +Europa, ai presidenti del Senato Ignazio La Russa e della Camera Lorenzo Fontana, per chiedere un incontro urgente perchè “con la paralisi” della commissione di Vigilanza “la Rai fa propaganda f»»»
Meloni in Giappone incontra Takaichi fra compleanno, dazi, armi nucleari di Kim Jong-un e selfie in stile manga
Roma, 16 gennaio 2026 – La mascotte di Green expo, un cesto di disegni realizzati da bambini, gli auguri davanti alla stampa della prima ministra giapponese e infine il post in stile 'manga’, il caratteristico stile dei cartoni d'animazione giapponese. Passa anche da qui quella che Giorgia Meloni h»»»
Ucraina, Vannacci: «Basta armi, l'Italia pensi a sicurezza e immigrati. Imbarazzi nella maggioranza? Non mi faccio condizionare»
«Il mio appello sul no alle armi in Ucraina era rivolto a tutti, perché arrivare ad una pace è interesse nazionale. Questa guerra all'Italia non ha portato nulla di buono, meno commercio, meno ricchezza, caro vita eccessivo». Roberto Vannacci torna a parlare di Ucraina e di sostegno anche bellico a»»»
WhatsApp si apre a chat alternative: messaggi, foto e video anche da chi non ha l’app Meta
Il popolare servizio di messaggistica si adegua alle nuove regole europee sul Digital Markets Act anche in Italia: i timori per le truffe e l’incognita costi»»»
Via Manzoni, partono i lavori sul quarto isolato: aggiornamenti sul cantiere e design delle pavimentazioni
BARI - A partire dalla prossima settimana prenderanno il via i lavori di riqualificazione del quarto isolato di via Manzoni, compreso tra via Garruba e via Nicolai. Lo annuncia l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, a seguito di un sopralluogo sul cantiere, effettuato per verifi»»»
Usa, accordo con Taiwan sui semiconduttori: dazi al 15% in cambio di ingenti investimenti
Le aziende di Taipei che producono chip e tecnologie effettueranno investimenti da 250 miliardi di dollari negli Stati Uniti. L’opposizione della Cina: “No a rapporti diplomatici” Gli Stati Uniti annunciano la firma di un accordo con Taiwan per ridurre i dazi sui prodotti provenienti dall’isola asi»»»
rossano sasso, uno dei due deputati leghisti che ha votato contro gli aiuti a kiev, conferma ...
SASSO, 'BASTA SOLDI A KIEV, CON VANNACCI IDEE COMUNI' (ANSA) - "Ho votato secondo coscienza, stiamo parlando di un tema di politica internazionale". Lo afferma, in un'intervista a La Repubblica, Rossano Sasso, deputato della Lega. È stato il vicesegretario Roberto Vannacci a dirvi di votare contro »»»
In Italia il nucleare tenta di rientrare dalla porta di servizio
Per decenni l’Italia lo ha respinto a colpi di referendum. Oggi, complice una congiuntura energetica segnata da crisi geopolitiche, gas caro e competizione globale sulle risorse, il nucleare tenta di rientrare nel dibattito nazionale dalla porta di servizio. Non come scelta esplicita, non come prog»»»
Btp, 360 miliardi di buone ragioni per investire in titoli di Stato nel 2026: Valore, Italia e Più, su quali puntare
Partenza rombante per le emissioni del debito pubblico italiano nei primi giorni di gennaio del 2026. Nell’asta dell’8 gennaio scorso la domanda complessiva di titoli del debito italiano ha superato i 265 miliardi di euro per l’emissione sindacata del nuovo Btp a 7 anni e della riapertura del Btp G»»»
Pizza che passione: in Sardegna un giro d’affari da 79 milioni di euro
La consumano 8 sardi su 10, nell’isola oltre 3.500 addetti Istituito per la prima volta nel 2017, dopo aver ricevuto il titolo ufficiale del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal Comitato UNESCO per la Protezione Culturale Immateriale, il World Pizza Day (17 gennaio) è diventato una data da cerchiar»»»
Fiumicino, la porta d’accesso per Africa e Emirati: così Roma sfida Londra, Madrid e Parigi
Non un “semplice” hub aeroportuale: l’obiettivo è fare di Fiumicino la porta del Mediterraneo per il trasporto di persone e merci da e verso il Sud America, il Nord Africa e il Medioriente. Con più di una speranza di allungare questa direttrice verso le non meno munifiche vie indiane e cinesi del C»»»
Renzi: Margherita 4.0 va fatta, non è operazione contro Pd
Roma, 16 gen. (askanews) – “Una Margherita 4.0 va fatta, poi che la si faccia con Delrio, con i sindaci, sono tutti rivoli che poi andranno nella Margherita 4.0… Certo qualcuno potrà venire via dal Pd, ma l’operazione non è contro il Pd, è a favore”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renz»»»
Meloni e Sanae Takaichi, selfie in versione manga con premier Giappone
Un viaggio che sancisce anche un forte legame. L’intesa tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi traspare evidente anche dal post con il selfie di loro due, mostrato assieme alla versione 'anime'. "Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia", ha scritto Meloni sui social al termine d»»»
Nipote del boss ucciso a Foggia, colpito da otto proiettili
La Dda di Bari coordina le indagini. Si teme una nuova guerra di mafia FOGGIA, 16 GEN - E' stato ucciso con sette-otto colpi di pistola calibro 7,65 Alessandro Moretti, il 34enne assassinato ieri sera in un agguato compiuto a Foggia mentre si trovava a bordo di uno scooter in via Sant'Antonio, non »»»
La superbatteria made in Italy, al manganese e idrogeno: dura più a lungo ed è riciclabile
«L’Italia può dimostrare di non essere seconda a nessuno. Si può fare ricerca e attirare talenti anche nel nostro Paese. I nostri ricercatori sono tutti rientrati dall’estero, un team di giovani che ringrazio, ai quali daremo stock option». Con queste parole, pronunciate con evidente commozione, Sa»»»
Ospedale Miulli, primato nazionale nella chirurgia robotica del fegato
ACQUAVIVA DELLE FONTI - L’Ospedale Miulli si conferma punto di eccellenza nazionale nella chirurgia robotica del fegato, con un primato assoluto per numero di interventi eseguiti tramite device robotici. Il traguardo riguarda patologie complesse e ad alto impatto clinico, come metastasi epatiche, e»»»
Dalla manovra il primo aumento per le sigarette: fino a +30 centesimi a pacchetto
Partono i rincari, le Marlboro arriveranno a toccare i 6,80 euro. All'erario 900 milioni in più Sigarette da oggi più care. Fanno male e inquinano ma garantiscono un'entrata alle casse dello Stato di ben 15 miliardi l'anno. Ai quali si aggiunge ora oltre 1 miliardo dal 2026. Partono i primi rincari»»»