Droga, maxi operazione in diverse città: controlli nei cannabis shop, 384 arresti
Sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 di cannabinoidi, uno di eroina, 41 armi da fuoco Vasta operazione della polizia in diverse province contro la criminalità diffusa. Il bilancio è di 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa 1.400 chili di droga. L'operazione, finalizzata al contrasto dello »»»
"Il Giornale" apre il capitale a Lmdv. Accordo con la Tosinvest di Angelucci
Ascolta ora In un panorama editoriale attraversato da trasformazioni profonde e da una crescente competizione a livello internazionale, Finanziaria Tosinvest, società della famiglia Angelucci, cui fa capo questo quotidiano, ha annunciato la chiusura di un accordo con Lmdv Capital, holding di invest»»»
Benessere dei lavoratori, Wellhub supera un miliardo di accessi
Un ingresso in palestra, una lezione di fitness, una seduta di terapia o una pausa di mindfulness. Sono piccole scelte quotidiane in forte crescita che testimoniano l’attenzione al benessere, sia da parte dei lavoratori, che da parte delle aziende. I numeri di Wellhub, piattaforma di servizi per il»»»
Maxi operazione antidroga in diverse città, 384 arresti
Sequestrati 1,4 chili di stupefacente e 41 armi da fuoco ROMA, 20 DIC - Vasta operazione della polizia in diverse province contro la criminalità diffusa. Il bilancio è di 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa 1.400 chili di droga. L'operazione, finalizzata al contrasto dello spaccio di stupe»»»
Il patto di ferro con gli studios Usa, un «piano Marshall in miniatura», la foto con Magnani: così Andreotti fece risorgere il cinema italiano (ma litigò con la moglie)
Nei rotocalchi degli Anni Cinquanta del secolo scorso ci sono foto ingiallite di un Giulio Andreotti giovane, meno curvo, ma sempre in doppiopetto, magari in smoking bianco, che cammina sottobraccio a qualche celebrità femminile del tempo, o conversa con registi e produttori cinematografici al Lido»»»
Droga, maxi operazione in diverse città: 384 arresti. Sequestrati 1400 chili e 300mila euro in contanti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Maxi operazione antidroga della polizia in diverse province italiane con il bilancio che è di 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa 1.400 chili di droga. L'operazione, finalizzata al contrast»»»
Manovra, scontro su pensioni e incentivi: Meloni convoca la maggioranza
Lo strappo sulla manovra consumato nella notte di venerdì lascia un duplice strascico. Il primo è di natura politica ed evidenzia le tensioni all’interno della maggioranza e in seno alla Lega, tanto che in serata viene convocato un vertice a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e i vicepremi»»»
"Contro Israele una campagna d'odio. Gaza è un pretesto per gli antagonisti"
Ascolta ora Jonathan Peled, ambasciatore d'Israele in Italia. L'antisemitismo cresce, la strage di Sydney lo dimostra. È stato sottovalutato? "Ahimè, c'erano tutti segnali e le avvisaglie del caso. Purtroppo, le autorità australiane hanno preso la situazione alla leggera. La strage di Bondi Beach è»»»
Il sindaco di Trieste: «Una donna non mi comanda». Bufera contro il primo cittadino Roberto Dipiazza
Tutto sarebbe stato innescato da questa frase, «Stai zitta tu!», rivolta a una consigliera dell’opposizione. Poi il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza — centrodestra, 72 anni, imprenditore nel settore della grande distribuzione, «Roby fiaba» per gli avversari politici con cui polemizza ruvidamente»»»
Fino a quando può resistere la Russia? L'occasione persa dalla Ue
Se l’Unione europea avesse mobilitato subito duecento miliardi in stile whatever it takes — e poteva, usando i beni russi congelati o aggiungendo al mix le risorse residue del Recovery Fund e del Meccanismo europeo di stabilità — il messaggio inviato al Cremlino sarebbe stato potente: noi non esiti»»»
Streparava: «Transizione 5.0: telenovela infinita. Adesso basta»
Un emendamento alla legge di Bilancio assegna 1,3 miliardi di euro per soddisfare le domande inevase, ma il meccanismo che si profila, a meno di correzioni, dovrebbe portare per chi è in lista d’attesa a uno scivolamento dal bonus 5.0 a quello 4.0. «Le notizie che arrivano da Roma sono molto preocc»»»
Dagli smartphone ai pc, i regali di Natale a (potenziale) rischio esplosione
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l'Italia, nasconde un insidioso pericolo al litio. L'e-commerce italiano è trainato dall'elettronica di consumo – da smartphone e droni ai diffusissimi monopattini elettrici – che genera circa il 20% delle spedizioni to»»»
Così l'Europa ha deciso sul prestito all'Ucraina: la lunga notte tra richieste del Belgio, Orbán che cambia idea (e Berlino che si piega)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - Il vertice di giovedì è stato il più importante di quest’anno perché i leader dei Ventisette dovevano decidere come trovare 90 miliardi per sostenere l’Ucraina nel 2026 e 2027: l’Unione europea si giocava la reputazione. Ma è stato anche il più interessante pe»»»
Tassa Askatasuna. Le devastazioni e gli agenti feriti ci costano 7 milioni
Ascolta ora Gli italiani pagano la "tassa Aska": 7 milioni di euro per 30 anni di devastazioni, agenti resi invalidi e bollette mai pagate. Askatasuna fa la rivoluzione sulle spalle dello Stato. Dal 1996 gli attivisti occupano l'immobile di proprietà del Comune in corso Regina Margherita 47 a Torin»»»
Manovra, ira di Giorgetti: "Adesso basta!". Incentivi e pensioni i nodi
Un nuovo confronto sulla manovra si è svolto ieri in serata a Palazzo Chigi, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni attorno al tavolo insieme ai vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani e ai ministri Giancarlo Giorgetti e Luca Ciriani. Al termine del vertice è maturata la scelta politica»»»
Gli auguri di Mattarella. Europa, pace e democrazia: "Spesa per la difesa necessaria"
La "pace", dall’Ucraina al Medioriente, la pace in un mondo scosso e "disorientato" è il desiderio più grande, "la nostra comune speranza". La "pace" è la parola che torna più volte, ben dodici, nel discorso che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella tiene davanti alle alte cariche dello »»»
Ue Debito comune per Kiev
L’Europa si ferma a Visegrád: si potrebbe sintetizzare così l’esito del Consiglio europeo sull’utilizzo degli asset russi. Al termine di uno dei vertici più lunghi e delicati degli ultimi tempi, l’Ue ha deciso, sì, di sostenere l’Ucraina con un prestito da novanta miliardi, basato sull’indebitament»»»
Rinnovo contratto statali, aumenti in arrivo: ecco a quanto ammontano
Introduzione Nemmeno un anno dopo l’ultimo adeguamento contrattuale valido per il triennio 2022-2024, per i lavoratori della Pubblica Amministrazione torna a profilarsi a breve un ritocco verso l’alto dello stipendio. Nella giornata di giovedì 18 dicembre si è svolto un nuovo incontro tra le organi»»»
Emanuela Orlandi, indagata l'amica Laura Casagrande. «Ha mentito al pm»
Contraddizioni e “non ricordo” sulle ore precedenti la scomparsa di Emanuela Orlandi. Ci sono diverse incongruenze nel racconto che aveva reso ai magistrati della Procura di Roma - come persona informata sui fatti - Laura Casagrande, che frequentava la stessa scuola di musica di Emanuela, la “Tomma»»»
Meloni batte Merz 2 a 0 grazie a Belgio e Francia
Ascolta ora di Adalberto Signore nostro inviato a Bruxelles Mancano pochi minuti alle tre e mezzo del mattino quando Giorgia Meloni si presenta alla Lanterna di Palazzo Europa per fare il punto su quello che è senza dubbio il Consiglio europeo più lungo e complesso della legislatura. D'altra parte,»»»
"La telefonata a Lula e la svolta alle tre. Così Giorgia ha convinto Ursula e Berlino"
Ascolta ora Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, lei ha partecipato con Giorgia Meloni al Consiglio Europeo. Partiamo dall'immigrazione. È vero che siamo a un cambio di passo in Europa? "Sì, il modello Meloni si sta facendo strada. Sulla lista dei Paesi sicuri»»»
Putin non molla sui territori. L’analista: è un attore: "Non è pronto a fermarsi"
di Davide Nitrosi Il giornalista Savik Shuster, in passato autore di programmi tv di informazione in Russia e in Ucraina, ieri ha ascoltato dalla sua casa toscana la lunga conferenza stampa di Vladimir Putin. E ha osservato con attenzione l’atteggiamento, i toni, la mimica facciale dello zar. Alla »»»
Medicina, un secondo flop all’esame del semestre filtro: «Sufficiente il 25% dei test»
Il secondo appello non ribalta il tavolo. Anzi, conferma il dato più temuto: la prima “edizione” del semestre filtro per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria si chiude con un flop evidente. Secondo quanto appreso da Il Messaggero la prova del 10 dicembre, a cui hanno partecipato circa 2»»»
L’economista: “Il debito Ue per Kiev? Soluzione da non usare con leggerezza”
Roma, 20 dicembre 2025 – “La decisione presa ieri dal Consiglio europeo è stata penosa”. Non usa giri di parole Tobias Piller, economista e giornalista tedesco della Frankfurter Allgemeine Zeitung, per commentare il rinvio dell’accordo sul Mercosur e l’intesa raggiunta ieri sul prestito all’Ucraina»»»
Prestito Ue a Kiev, l’analisi di Vespa: “Capolavoro diplomatico. Prevale la linea dell’Italia”
Roma, 20 dicembre 2025 – Giorgia Meloni era partita per Bruxelles con quattro obiettivi difficilmente compatibili: mantenersi coerente negli aiuti militari a Zelensky, restare fedele all’Europa, non dispiacere a Trump, evitare che la confisca dei beni finanziari russi depositati in Europa e congela»»»
Btp meno cari per lo Stato, nel 2026 nuovi titoli retail: cosa cambia per i risparmiatori
Il prossimo anno, il 2026, sarà un anno di sfida per chi emette debito pubblico. Sui mercati ci sarà più “traffico” del solito. Dalla Germania, che dovrà collocare molti più bund per finanziare il suo piano per la Difesa e per le infrastrutture, fino agli Stati Uniti, con il loro deficit crescente.»»»
Anselmi: “Quell’impronta dell’Avvocato Agnelli. Gli occhi al mondo, i piedi sul territorio”
Direttore dal 2005 al 2009: “Tanti momenti complicati ma la proprietà non ci ha mai condizionato” L’Avvocato non c’era già più da due anni quando Giulio Anselmi veniva chiamato a guidare il suo giornale, la finestra di Torino sul mondo. «La Stampa è quel quotidiano che con rigore quasi militare ha »»»
I miliardi Ue allontanano la resa di Kiev. Ora Mosca potrebbe aver bisogno di tregua
Così si ribalta la propaganda russa rafforzata da Trump che l’Ucraina sta perdendo la guerra Be’, non è stato molto nobile e ha mancato, all’ultimo momento, di mandare il messaggio politico forte che la situazione legittimava. Tuttavia, l’accordo dell’Unione Europea di concedere all’Ucraina un pres»»»
Franceschini riunisce gli ex Margherita (ma il consigliere del Colle si defila)
L’appuntamento ha il sapore della rimpatriata. E un po’ in effetti il clima non è molto diverso da quello di una riunione di vecchi «amici», come del resto si chiamavano tra loro gli esponenti della Dc. Se non fosse che a un certo punto nella sala al piano terra di Palazzo Madama si affaccia pure E»»»
I conti francesi fuori controllo
Non c’è il secondo “miracolo” di Natale per il primo ministro Sebastien Lecornu, dopo l'ok definitivo al disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale (Plfss) martedì scorso che ha sospeso la riforma delle pensioni. L’ultimo tentativo in extremis è saltato: si è aperta la porta dell’ »»»
Germania ferma, addio locomotiva
Spingere al massimo la macchina dei fondi pubblici, a oltre 500 miliardi, senza più l’ossessione del debito, è la strada disperata, ma molto incerta, imboccata dal governo Merz per riagganciare la fiducia della grande e piccola industria. Ma soprattutto di tutti i tedeschi, perlopiù scettici, in un»»»
Asset russi, passa la linea di Meloni: la sponda con Macron. La premier: «Ha prevalso il buonsenso»
BRUXELLES - Quando si presenta davanti ai cronisti sul tappeto rosso dell’Europa Building sono passate le due del mattino, le palpebre faticano a rimanere su. «Ha prevalso il buonsenso» sospira Giorgia Meloni sfiancata da una maratona negoziale al Consiglio europeo da Guinnes world record: dicianno»»»
Maltempo sull’Italia oggi, piogge e temporali: è allerta meteo, regioni colpite
Tempo in peggioramento sull'Italia nel weekend. E' in arrivo una perturbazione di matrice afro-mediterranea che si avvicinerà verso le nostre regioni meridionali . I fenomeni meteo, sottolinea iLMeteo.it, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche»»»
Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»
La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»
La doppia tela di Giorgia nella notte di Bruxelles
Giorgia Meloni era partita per Bruxelles con quattro obiettivi difficilmente compatibili: mantenersi coerente negli aiuti militari a Zelensky, restare fedele all’Europa, non dispiacere a Trump, evitare che la confisca dei beni finanziari russi depositati in Europa e congelati fin dall’inizio della »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il Sud hub dello shipping internazionale. Salvini: «Riforma dei porti lunedì in Cdm»
Si gioca sul Mediterraneo la partita dello shipping internazionale e la riforma dei porti ci aiuterà ad essere più competitivi. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha scelto il Sud più a Sud, il porto di Palermo, per annunciare che lunedì sarà in Consiglio dei ministri»»»
L’intervista Paolo Scudieri: «Green deal, bene lo stop, ma l’auto italiana va difesa dalla concorrenza cinese»
Presidente Scudieri, la frenata della Commissione Ue sull’obbligo dei motori full electric dal 2035 è anche una sua vittoria… «In effetti già dieci anni fa, all’inizio del mio primo mandato di presidente dell’Anfia (la filiera nazionale dell’automotive, ndr), era apparso chiaro che si stava percorr»»»
Da El Pais ai media francesi, Meloni torna dalla trattativa a Bruxelles col titolo di «leader d’Europa»
Mentre «la famiglia socialdemocratrica è in declino», la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è «la stella emergente» a Bruxelles, dove «ha giocato un ruolo decisivo» nell’ultimo vertice dei capi di Stato e di governo della Ue, posizionandosi come “chiave di volta” nelle trattative sulle quest»»»
Carri armati, fregate e jet: l'Italia e il piano da 15 miliardi con fondi erogati da Bruxelles
Mezzi corazzati per l’Esercito, fregate per la Marina, jet da combattimento per l’Aeronautica, droni, sistemi satellitari per comunicazioni protette: è l’operazione da quindici miliardi per il riammodernamento della Difesa presentato dall’Italia in Europa nell’ambito del programma Safe. Il progetto»»»
Garlasco, Andrea Sempio: «Faccenda Dna è andata molto per le lunghe, menomale è risolta»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sono molto contento che sia arrivata questa giornata. Questa cosa del Dna è andata molto per le lunghe, è andata molto per le lunghe negli anni, meno male che finalmente l'abbiamo risolta». Lo ha d»»»
Emanuela Orlandi, indagata l’ultima persona che la vide: è un’amica
Si tratta di Laura Casagrande, ex allieva della scuola di musica frequentata dalla ragazza scomparsa nel 1983. È accusata di false dichiarazioni Un colpo di scena dopo oltre 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, sparita nel nulla il 22 giugno 1983. C'è una nuova indagata nell'inchiesta sul c»»»
Novità piccole e grandi, dalla tassa sui pacchi alle banche - Notizie - Ansa.it
Dalla tassa sui pacchi a un'ulteriore richiesta di contributo alle banche e alle assicurazioni, passando per il raddoppio della Tobin tax, la retromarcia sugli affitti brevi e il nuovo bonus per chi frequenta le scuole paritarie: ecco alcune delle modifiche principali della manovra. - PENSIONI E TF»»»
Meloni irritata da blitz Lega su pensioni: “Misure a imprese restano”
Roma, 19 dic. (askanews) – Ci sono silenzi e assenze che valgono più di mille parole. E così bastano due frame della tradizionale cerimonia di saluto alle alte cariche che si tiene in serata al Quirinale per rendere l’idea del caos che nella notte precedente ha portato la Lega a ventilare la crisi »»»
Sondaggio Ipsos | FdI sale al 28,4%, il Pd in lieve calo. La Lega torna sotto Forza Italia
Sono trascorse poche settimane dall’ultimo scenario politico presentato sul Corriere, ma si è trattato di settimane dense di avvenimenti. In primo luogo, come da tempo avviene, a livello di politica internazionale. Dominata innanzitutto dalla pubblicazione dell’annuale documento sulla strategia per»»»
Mattarella richiama istituzioni su difesa, Ue e astensionismo
Roma, 19 dic. (askanews) – “Ci sono alcuni grandi temi della vita nazionale che vanno oltre l’orizzonte delle legislature, e attraversano le eventuali alternanze tra maggioranze di governo. Questioni strategiche che definiscono per il loro contenuto il futuro della nostra Repubblica”. Sergio Mattar»»»
I due giornalisti gazawi Mohanna e Selmi vincitori del Premio Archivio Disarmo sono in Italia
Per un caso di concreta solidarietà con la Palestina bisogna ringraziare il programma IUPALS -voluto dalla Conferenza dei rettori delle università italiane e sostenuto dai ministeri degli Esteri e dell'Università- che ha portato in Italia studenti e ricercatori di Gaza allo scopo di studiare negli »»»
Pizzaballa a sopresa a Gaza, 'ricostruiremo tutto'
Dopo il colloquo tra il Papa ed Herzog, il Patriarca nella Striscia di Nina Fabrizio CITTÀ DEL VATICANO, 19 DIC - "Ricostruiremo tutto". Lo promette solennemente il cardinale Pierbattista Pizzaballa che riabbraccia oggi dopo un anno la piccola e resiliente comunità cristiana (ma che accoglie anche »»»
Giuseppe Sempio, abbiamo più voglia di difenderci di prima, Andrea non c'entra niente'
'Con Venditti? Non c'entro nulla, non ho niente a che vedere' MILANO, 19 DIC - "Adesso più di prima. Adesso si diventa cattivi. Noi stiamo in piedi per la cattiveria, la rabbia. È una vigliaccheria che si ripresenta di nuovo e che va avanti. Noi non avevamo niente da nascondere. Qui non c'è niente »»»
Gli aiuti alle imprese in un decreto, i nodi rinviati o spariti dalla manovra - Notizie - Ansa.it
Un decreto legge per le misure perdute. Il governo prepara un provvedimento post-manovra in cui dovrebbero trovare spazio, in primis, alcuni importanti interventi immaginati per il sostegno alle imprese, ma sul tavolo potrebbe tornare anche la partita delle pensioni. Il decreto potrebbe quindi conf»»»