Giustizia e reinserimento dei detenuti: il ruolo dei commercialisti
Milano, 13 gen. (askanews) – Il convegno nazionale “Comunicazione, dignità e lavoro nel carcere: il ruolo dei commercialisti nel percorso di recupero umano, spirituale e sociale”, promosso da Milano Percorsi alla sede di Confcommercio di Milano, ha coinvolto istituzioni, professioni, imprese, terzo»»»
Castiglion Fiorentino, il caso anomalo del paesino dove sono morte 14 persone in 10 giorni. Il sindaco: «Non è normale»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un inizio d'anno particolarmente difficile per Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, tanto da preoccupare il sindaco Mario Agnelli. Nei primi dieci giorni del 2026, la cittadina di poco men»»»
Basket, il Gip non convalida l'arresto di Vildoza e della moglie
Accusati di lesioni ad un'operatrice di un'ambulanza, il 15 ottobre a Bologna BOLOGNA, 13 GEN - Il Gip del Tribunale di Bologna, Alberto Ziroldi, ha sciolto la riserva e deciso di non convalidare l'arresto di Luca Vildoza, playmaker argentino della Virtus Bologna e della moglie Milika Tasic, accusa»»»
Atterrato a Ciampino l'aereo con Trentini e Burlò. L'abbraccio di Alberto con la mamma
Ad accoglierli la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani ROMA, 13 GEN - E' atterrato a Ciampino l'aereo partito da Caracas che ha riportato in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. Ad accoglierli la premier Gi»»»
Appello ribalta sentenza su fine vita, restituito risarcimento ad asl
Il caso a Trieste per un paziente colpito da ictus, i figli non volevano cure TRIESTE, 13 GEN - La Corte d'appello di Trieste ha accolto il ricorso presentato dall'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina ribaltando la sentenza di primo grado che aveva condannato l'asl al risarcimento del »»»
Due scosse di terremoto nel Ravennate: paura e gente in strada
Pari a 4.3 e 4.1 le magnitudo registrate da Ingv. Al momento non si registrano danni Due scosse di terremoto in Romagna nella mattinata di martedì 13 gennaio. La prima scossa di terremoto avvertita alle 9.27 è stata di magnitudo 4.3 con epicentro a 7 chilometri Russi, in provincia di Ravenna, a una»»»
Due scosse di terremoto nel Ravennate di magnitudo 4.3 e 4.1
Al momento paura tra la popolazione ma non si registrano danni BOLOGNA, 13 GEN - La prima scossa di terremoto avvertita alle 9.27 in Romagna è stata di magnitudo 4.3 con epicentro a 7 chilometri Russi, in provincia di Ravenna (la città si trova tra Forlì e Ravenna), a una profondità di 23 chilometr»»»
Alimentare: con l’intesa Ue-Mercosur export a quota 800 milioni
«L’intesa Ue-Mercosur ha per un Paese export oriented come l’Italia una enorme valenza economia e politica. Per settori come l’agroalimentare, poi, finora limitati da dazi e tariffe doganali a un ruolo marginale su quei mercati le prospettive sono davvero importanti. Noi stimiamo un raddoppio dell’»»»
Terremoto Emilia Romagna, due scosse magnitudo 4.3 e 4.1 tra Ravenna e Forlì: gente in strada. «Le case hanno tremato»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Due scosse di terremoto ravvicinate sono state avvertite questa mattina in Emilia-Romagna, tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena. La gente si è riversata in strada. Terremoto, la terra trema in »»»
Accordo Mercosur, gli agricoltori invadono Parigi con 350 trattori
Invasione di trattori a Parigi: gli agricoltori, in guerra contro il trattato con il Mercosur che l’Ue si appresta a firmare, sono entrati questa mattina nuovamente nella capitale francese, questa volta addirittura con 350 veicoli che hanno percorso i quai sulla Senna. Chiedono “atti concreti e imm»»»
Scossa di terremoto avvertita a Forlì, gente in strada
Paura tra i cittadini, magnitudo stimata da Ingv tra 4 e 4.5 BOLOGNA, 13 GEN - Una scossa di terremoto, seguita da una breve replica, è stata distintamente avvertita in città a Forlì. La gente è scesa in strada, spaventata. Al momento non si segnalano danni. Secondo le stime provvisorie di Ingv una»»»
Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027
Le iscrizioni alle prime classi interessano 1.342.504 studenti ROMA, 13 GEN - Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027. Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma »»»
Terremoto Emilia Romagna, due scosse magnitudo 4.3 e 4.1 tra Ravenna e Forlì: gente in strada: «Le case hanno tremato»
Una scossa di terremoto, seguita da una breve replica, è stata distintamente avvertita in città a Forlì. La gente è scesa in strada, spaventata. Al momento non si segnalano danni. Terremoto, la terra trema in Emilia Romagna Secondo stime provvisorie Ingv le scosse sono state due. La prima scossa, s»»»
Trump avverte: 'Potrei dover scegliere tra la Groenlandia e la Nato'
Tra i temi più caldi di questo periodo c'è quello legato alle sorti della Groenlandia, su cui gli Stati Uniti di Donald Trump hanno puntato le attenzioni nella speranza di annetterne il terriorio. In queste ore il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha confermato che l'Organizzazione del Tr»»»
Taxi, aumentano le licenze nelle grandi città: ecco dove e cosa cambia davvero
Roma, 12 gennaio 2026 – Piove, il bus salta una corsa, il taxi non arriva. È in giornate così che il sistema mostra tutte le sue crepe. Eppure una buona notizia c’è: 1.434 taxi in più sono entrati in servizio nelle grandi città. Non una svolta, ma un segnale per la mobilità urbana. Il punto è che i»»»
Borse per nulla preoccupate da vicenda Powell e tensioni geopolitiche
Seguici anche su Avvio sulla parità per i principali listini europei, con gli investitori che seguono gli sviluppi dello scontro tra Trump e Powell e le tensioni in Iran. Salgono oro e argento, a Piazza Affari scende Fincantieri (-2%) Le Borse europee iniziano la giornata poco mosse, dopo che ieri »»»
Venezuela, 'pronti per una nuova agenda con l'Ue'
Dopo un incontro 'cordiale' con le missioni diplomatiche a Caracas CARACAS, 13 GEN - Il governo venezuelano, guidato dalla presidente ad interim Delcy Rodríguez, ha espresso la sua disponibilità a "procedere verso una nuova agenda" con l'Unione europea, il Regno Unito e la Svizzera, in un incontro »»»
Sondaggi politici: l’anno comincia con un calo di Fratelli d’Italia. Sale il Pd
Primo sondaggio del 2026 di Swg per il Tg La7. La rilevazione fotografa uno scenario di lieve assestamento per le principali forze politiche italiane. Fratelli d’Italia si conferma saldamente in testa, pur registrando una flessione dello 0,4% che lo porta al 30,9%. Al contrario, il Partito Democrat»»»
Trentini e Burlò sono arrivati in Italia
È atterrato all'aeroporto di Ciampino l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, di ritorno dal Venezuela. Con loro il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli. Ad accoglierli, oltre alla premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la mamma di Trentini, Armanda Coluss»»»
Europe Today: il punto sulla Groenlandia, l'Iran e le Big Tech
Tutti gli occhi sono puntati sulla Groenlandia. Il governo groenlandese ha dichiarato di non poter accettare le richieste del presidente statunitense Donald Trump, di prendere il controllo dell'isola. Tuttavia, il segretario generale della Nato Mark Rutte evita la questione, elogia Trump e insiste »»»
Iran, cosa succede ora? Trattative con gli Usa e riserve d'oro verso Mosca «come prima della caduta di Assad in Siria»
Tra Iran e Stati Uniti i canali di comunicazione sono aperti. Il primo a rivelarlo è stato lo stesso Donald Trump, che a bordo dell’Air Force One aveva detto che «i leader iraniani» lo avevano chiamato e che era in corso una trattativa per organizzare un incontro. Dopo poche ore, è arrivata anche l»»»
Trentini e Burlò rientrati in Italia, volo di stato atterrato a Roma
Sono rientrati in Italia, con un volo di Stato atterrato lunedì mattina all'aeroporto romano di Ciampino, Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani rilasciati dalle carceri venezuelane dopo oltre un anno di prigionia. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antoni»»»
Concorsi pubblici, 13mila assunzioni in tutta Italia: ecco tutti i profili richiesti, i requisiti e le scadenze
Scatta il maxi piano assunzioni in Italia. In ballo nella Pa ci sono circa 13 mila posti. Una vera ondata di concorsi pubblici rivolti a profili amministrativi, tecnici e dirigenziali, con assunzioni che saranno a tempo indeterminato e con la possibilità di inserimento sia in enti centrali sia in q»»»
Atterrato a Ciampino l'aereo con Trentini e Burlò
Ad accoglierli la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani ROMA, 13 GEN - E' atterrato a Ciampino l'aereo partito da Caracas che ha riportato in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. Ad accoglierli la premier Gi»»»
Trentini e Burlò sono in Italia, aereo atterrato a Ciampino
È atterrato all'aeroporto di Ciampino l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, di ritorno dal Venezuela. Con loro il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli. Ad accoglierli, oltre alla premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la mamma di Trentini, Armanda Coluss»»»
Trentini e Burlò sono tornati in Italia: l’abbraccio con i familiari
Ad accogliere i due connazionali liberati dal Venezuela dopo oltre un anno anche la premier Meloni e il ministro degli Esteri Tajani Sono tornati in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, il cooperante veneziano e l’imprenditore torinese rilasciati dal Venezuela dopo oltre un anno di detenzioni in »»»
Trentini e Burlò sono tornati in Italia
Roma, 13 gen. (askanews) – L’aereo italiano con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò è arrivato all’aeroporto di Ciampino. I due cittadini italiani sono stati liberati ieri dal regime venezuelano. Ad accoglierli la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.»»»
Freddo addio, arriva l'anticiclone subtropicale: massime fino a 18 gradi, le previsioni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Freddo addio. Dopo una rigida fase invernale aumentano le temperature in tutta Italia. Arriva l'anticiclone subtropicale che tornera a farci visita nelle prossime ore e nei prossimi giorni:»»»
Jessica Moretti alla cameriera prima della strage: “C’è poca gente, fanne entrare di più”
Il mancato allarme, la fuga, le ustioni assenti: perché Jessica Moretti ora rischia il carcere. Indagini avanti anche in Italia: Roma procede per disastro colposo Resta in carcere Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation nella svizzera Crans-Montana dove 40 persone sono morte e e 1»»»
Trentini e Burlò atterrati a Ciampino, ad accoglierli la premier e il ministro Tajani: la diretta
Aggiornamenti in evidenza Atterrato a Ciampino aereo con Trentini e Burlò Meloni e Tajani arrivati a Ciampino per accogliere Trentini e Burlò 2026-01-13 08:49:15 Atterrato a Ciampino aereo con Trentini e Burlò È atterrato all'aeroporto di Ciampino l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò,»»»
Nel Nuorese una delle più grandi piantagioni di marijuana in Italia
Quattro arresti, si stimano oltre 15 milioni dosi per 31 milioni di euro NUORO, 13 GEN - Sequestrata dai carabinieri di Nuoro una delle più grandi piantagioni di marijuana rinvenute in Italia, oltre 35.000 piante messe a dimora e 13.000 in fase di essiccazione, il tutto per un peso complessivo di c»»»
Telepass in vendita, Mundys (Benetton) e il fondo Partners Group valutano la cessione per oltre 3,5 miliardi
Mundys e Partners Group valutano la cessione del 100 per cento di Telepass. Da qualche mese il fondo svizzero ha messo in vendita la sua quota del 49 per cento nel gruppo dei telepedaggi e dei servizi della mobilità. Dai sondaggi condotti dai consulenti di Mediobanca e Ubs è però emersa la preferen»»»
Venezuela, Meloni e Tajani a Ciampino per accogliere Trentini e Burlò
Roma, 13 gen. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è all’aeroporto di Ciampino, insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani, dove si attende, a breve, l’arrivo del volo di Stato che riporta in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani detenuti nelle carceri venezu»»»
Freddo addio, arriva l'anticiclone subtropicale: massime fino a 18 gradi, le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Freddo addio. Dopo una rigida fase invernale aumentano le temperature in tutta Italia. Arriva l'anticiclone subtropicale che tornera a farci visita nelle prossime ore e nei prossimi giorni: dimentic»»»
L'orgoglio dell'altra sinistra. "Toghe più libere con il Sì"
Ascolta ora nostro inviato a Firenze "Oh dove son venuto? Pensavo si fosse tre gatti". L'ennesimo militante in Barbour e coppola con una faccia che pare uscita da Amici miei di Mario Monicelli si trova bloccato a metà corridoio del primo piano della Palazzina Reale di Santa Maria Novella che ospita»»»
Nicolais, scienziato, politico e guida all’innovazione nel Mezzogiorno
Scienziato e politico, innovatore, imprenditore, professore. Ha avuto tanti ruoli Gino Nicolais, che ieri ci ha lasciati all’età di 83 anni, ma in ognuno è stato guida e apripista in un mondo in rapida trasformazione. Il suo contributo, in qualunque veste, è stato determinante per favorire la moder»»»
Taxi fermi in tutta Italia, sciopero contro il Governo e l'ingresso di Uber
Città a rischio paralisi oggi con il primo sciopero dei taxi in questo nuovo anno da Nord a Sud della Penisola, con l’eccezione dell’Umbria. I tassisti, aderenti ad una ventina di sigle sindacali, incroceranno le braccia dalle 8 alle 22 per manifestare contro il governo e contro l’ingresso nel sett»»»
La musica pugliese protagonista a ESNS26 tra showcase, performance e networking internazionale
BARI - La musica pugliese torna protagonista sulla scena europea con la partecipazione di Regione Puglia e Puglia Culture a ESNS26 (Eurosonic Noorderslag), una delle più importanti manifestazioni musicali internazionali, in programma dal 14 al 17 gennaio 2026 a Groningen, nei Paesi Bassi. La presen»»»
Oggi sciopero dei taxi di 24 ore. Settimana di proteste anche nei trasporti locali - Notizie - Ansa.it
Città a rischio paralisi oggi con il primo sciopero dei taxi in questo nuovo anno da Nord a Sud della Penisola, con l'eccezione dell'Umbria. I tassisti, aderenti ad una ventina di sigle sindacali, incroceranno le braccia dalle 8 alle 22 per manifestare contro il governo e contro l'ingresso nel sett»»»
Stipendi, la trasparenza diventa obbligatoria tra colleghi: a parità di mansioni, via ai confronti tra le buste paga
L’Italia ha tempo fino al 6 giugno per recepire la direttiva Ue sulla trasparenza salariale. All’Olanda che aveva chiesto di posticipare Bruxelles ha risposto il 18 dicembre con un secco «no». Tutti potranno chiedere quale è la retribuzione media dei colleghi e delle colleghe con mansioni di pari v»»»
Trentini e Burlò rientrano in Italia dal Venezuela: la diretta video da Ciampino
L'atterraggio a Ciampino del velivolo che riporta in Italia dal Venezuela Alberto Trentini e Mario Burlò. Il cooperante veneziano e l'imprenditore torinese sono stati rilasciati ieri dopo oltre un anno di detenzione senza incriminazione in un carcere di Caracas. Tutti gli aggiornamenti su La Stampa»»»
Altri 12 milioni a Klearly per sbarcare in Italia e Belgio
Klearly, la piattaforma di pagamenti progettata specificamente per ristoranti, bar e locali, ha annunciato un round di Serie A di 12 milioni di euro. L’operazione porta la raccolta complessiva a 20 milioni, consentendo alla società di accelerare l’internazionalizzazione a partire dallo sbarco in It»»»
Una rete di super ospedali e più assistenza sul territorio: ecco la Sanità del futuro
Il governo ha approvato un disegno di legge delega: tra gli obiettivi c’è quello di frenare la migrazione dei pazienti da Sud a Nord Arriva per le vie non proprio brevi della legge delega la rete dei Super-Ospedali di riferimento nazionale, collocata anche al Sud, che con finanziamenti ad hoc per a»»»
Venezuela, Trentini e Burlò in volo verso l’Italia. Oggi Tajani in Parlamento
Trentini e Burlò arriveranno questa mattina in Italia dal Venezuela, finalmente liberi. Il cooperante veneto e l’imprenditore torinese hanno assicurato di «essere stati trattati bene». Mattarella ha chiamato la madre di Trentini: «Dopo la sofferenza condividiamo la gioia», le ha detto. Alberto Tren»»»
Trentini libero, rientro in Italia con Mario Burlò alle 8.30 a Ciampino
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Atterrerà a Ciampino intorno alle 8.30 l'aereo partito da Caracas che riporta in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. A bordo, »»»
Napoli, affluenza record nel periodo natalizio con 1,8 milioni di visitatori
Record di turisti a Napoli nel periodo natalizio. Si calcola che dal 19 dicembre al 6 gennaio in città siano arrivati 1,8 milioni di visitatori: dato che supera di gran lunga le previsioni, secondo l’Osservatorio Turistico Urbano che monitora arrivi e presenze per conto del Comune. A inizio dicembr»»»
Trentini libero, rientro in Italia con Mario Burlò alle 8.30 a Ciampino
Atterrerà a Ciampino intorno alle 8.30 l'aereo partito da Caracas che riporta in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. A bordo, a quanto si apprende, c'è anche il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli, che era andato nella capitale s»»»
Olimpiadi Milano-Cortina, gli aeroporti si preparano all’assalto dei turisti. Previsto un boom di jet privati
Milano, 12 gennaio 2026 – Oltre che per il prestigio sportivo, le prossime Olimpiadi invernali che si svolgeranno a febbraio del 2026 tra Milano e Cortina per l’Italia rappresentano un’occasione senza precedenti per il turismo. Infatti, secondo l’indagine Visa Travel Intention Study, le zone di Mil»»»
Nuoro, sequestro record di marijuana: quasi 50mila piante per un valore di oltre 30 milioni di euro
Quattro persone arrestate e trasferite in carcere dai carabinieri tra Silanus, Orani e Buddusò Individuata in Sardegna una delle piantagioni di marijuana più grandi mai rinvenute in Italia: oltre 35.000 piante messe a dimora e 13.000 in fase di essicazione, il tutto per un peso complessivo di circa»»»
La vicenda del bosco, le famiglie e i figli nella società
In questi ultimi tempi, siamo stati inondati da fiumi di parole riguardo alla ormai tristemente famosa famiglia nel bosco. L’opinione pubblica si è schierata o a suo favore o contro. Non vogliamo certo entrare nel merito di questa discussione. Mi preme invece cercare di rintracciare l’interrogativo»»»