Iran, nuove sanzioni dalla Ue: funzioneranno?
L’Ue prepara nuove sanzioni all’Iran. Di fronte alle proporzioni enormi della repressione da parte del regime, con stime dei morti durante le proteste di questi giorni che arrivano a ipotizzare 12mila morti, Bruxelles mette sul tavolo lo strumento che ha sempre usato per mettere pressione a Teheran»»»
Picchia figlio col cucchiaio, divieto di avvicinamento per i genitori
Procura aveva chiesto arresti per 'gravi indizi di violenze ripetute' CATANIA, 13 GEN - Agenti della Squadra mobile di Catania hanno eseguito il divieto di avvicinamento, disposto dal gip, nei confronti dei genitori dell'undicenne picchiato con un cucchiaio di legno dal padre, mentre gli urla 'io s»»»
Stagione influenzale: come si sta diffondendo l'infezione nell'Ue?
È la stagione dell'influenza in Europa e i casi di infezione stanno aumentando più rapidamente in tutto il continente. Secondo i dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), nel 2025 i casi di influenza nell'Unione europea sono aumentati da tre a quattro settiman»»»
Iran, uno studente dell'università di Messina ucciso durante le proteste
Yasin Mirzaei, studente dell’Università di Messina, è morto in Iran durante le proteste a Dareh Deraz, Kermanshah, probabilmente colpito da un proiettile, secondo l’Iran Human Rights Documentation Center. Il giovane, cittadino yarsani, si era trasferito in Italia tre anni fa per proseguire gli stud»»»
Bruxelles spinge l’accordo Ue-Mercosur, ma il Parlamento europeo teme l’applicazione provvisoria
Roma, 13 gennaio 2026 – La Commissione europea si è detta al lavoro per tentare di ottenere un vasto sostegno all’accordo tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) che verrà ufficialmente firmato il prossimo 17 gennaio in Paraguay dai vertici europei. Il via l»»»
Trump a Davos con una maxi delegazione. Dall'Ucraina all'economia mondiale: ecco di cosa si parlerà
Ascolta ora Sarà un evento imponente al quale parteciperanno quasi tutti i leader del G7, 65 capi di Stato, compreso Donald Trump, che sarà accompagnato dalla più nutrita delegazione statunitense di sempre, e alcuni emissari cinesi di Xi Jinping. Cresce l'attesa per il World Economic Forum di Davos»»»
gennaio, tempo di mercato anche tra i parlamentari – la campagna acquisti tutta interna ...
Ivan Righi per “Domani” Al via il calciomercato di “riparazione” nel centrodestra. L'anno inizia tra campagna acquisti e sgambetti tra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Il primo schiaffone lo rifila Forza Italia alla Lega. Due parlamentari, eletti nel Carroccio, Attilio Pierro e Davide Bergam»»»
Davos naviga nella policrisi: il mondo si ritrova sulle Alpi mentre l’ordine globale vacilla
Al World Economic Forum 2026 arrivano sei leader del G7 e la delegazione Usa più imponente di sempre, da Trump in giù. Tra guerre aperte, tensioni su Gaza e Ucraina e la sfida dell’intelligenza artificiale, Davos diventa il termometro di un sistema internazionale sotto pressione senza precedenti da»»»
Vino, Edoardo Freddi Int.: Baldeschi Balleani Chief Strategy Officer
Milano, 13 gen. (askanews) – Edoardo Freddi International ha annunciato il rafforzamento del proprio management con la nomina di Guido Baldeschi Balleani a Chief Strategy Officer per la divisione EFI Fine Wines. L’incarico avrà decorrenza dal 19 gennaio 2026 e si inserisce nel percorso di sviluppo »»»
nell’era trump vige la legge del più forte – gli europei sono avvisati, sulla groenlandia the donald
1 - TRUMP: “SCEGLIERÒ TRA GROENLANDIA E NATO” Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” «In un modo o in un altro» l'America assumerà il controllo della Groenlandia. Donald Trump non indietreggia e tiene i toni accesi e sin coloriti sul tema tanto da ironizzare sulle misure difensive»»»
Palazzo Chigi, forte preoccupazione, Iran rispetti i diritti del popolo
Con Europa e G7 lavoriamo ad una soluzione positiva della crisi ROMA, 13 GEN - "Il Governo italiano segue con forte preoccupazione la situazione di questi giorni in Iran e le notizie che stanno giungendo circa i numerosi morti tra i manifestanti. L'Italia chiede alle Autorità iraniane di assicurare»»»
Il commissario Ue alla Difesa rilancia su un esercito europeo per sostituire gli Usa
Roma, 13 gennaio 2026 – Il commissario Ue alla Difesa, Andrius Kubilius, ha rilanciato in questi giorni il dibattito su un esercito per sostituire i 100.000 militari americani dispiegati in Europa. Parlando domenica alla conferenza Folk och Försvar in Svezia, Kulius ha affermato che l’Ue dovrebbe p»»»
Garlasco, i periti Occhetti e Porta: «Opportuno prenderci un momenti di pausa. L'attenzione su di noi è diventata ingiustificata»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Vorremmo prenderci il nostro tempo». I periti informatici Daniele Occhetti e Roberto Porta, intervenuti a Storie Italiane su Rai 1, hanno commentato l’evoluzione del racconto mediatico intorno al c»»»
Materiali pagati e mai arrivati, ingegnere sardo indagato (di nuovo) per truffa in Austria
Non solo in Italia, per il maddalenino Giovanni Casali guai anche per interventi non conclusi a Klagenfurt: accusato per 42 mila euro. La difesa: «Io vittima, ho fatto solo consulenze professionali» L’ingegnere sardo Giovanni Casali è indagato per truffa dalla Procura di Klagenfurt, in Austria. Sta»»»
Il governo: forte preoccupazione per la situazione in Iran, al lavoro con i partner Ue e del G7 per soluzione
Roma, 13 gen. (askanews) – “Il governo italiano segue con forte preoccupazione la situazione di questi giorni in Iran e le notizie che stanno giungendo circa i numerosi morti tra i manifestanti. L’Italia chiede alle Autorità iraniane di assicurare il rispetto dei diritti del popolo, incluso quello »»»
Approvato il ddl sul caregiver familiare. La presidente di Reico: «da oggi “aiutare chi cura” non è più uno slogan»
Da ieri, 12 gennaio, l’impegno di milioni di italiani che ogni giorno accudiscono i propri cari ha finalmente anche un riconoscimento giuridico: il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sul caregiver familiare, voluto e promosso dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli,»»»
Obiettivo dl Energia a fine mese, tramonta cartolarizzazione oneri - Notizie - Ansa.it
Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, conta di portare entro la fine di gennaio in Consiglio dei ministri il cosiddetto Decreto Energia, il decreto legge per ridurre i costi delle bollette energetiche. Pare tramontata l'ipotesi della cartolarizzazione degli oner»»»
'Pista concreta su minacce alla capo staff della Commissione su David Rossi'
Presidente Vinci 'dalla perizia per omicidio situazione si è aggravata' SIENA, 13 GEN - "Siamo abbastanza certi che provare a capire chi è che negli ultimi tre mesi sta mettendo così tanto impegno a spaventare chi non è immediatamente esposto, ma svolge materialmente le indagini, potrebbe ricondurc»»»
Maturità: attesa per le materie della seconda prova scritta e dell'orale
500mila circa i maturandi, Mim ha tempo fino al 31gennaio tra qualche polemica ROMA, 13 GEN - Sono ore di attesa per i 500mila studenti che attendono di sapere quali materie dovranno affrontare all'esame orale di Maturità e quale sarà la materia della seconda prova scritta. Infatti con la Maturità »»»
Fratoianni, 'l'Ue interrompa il trattato di associazione con Israele'
(ANSAmed) - BRUXELLES, 13 GEN - "In Palestina non c'è la pace, c'è una tregua violata sistematicamente dall'esercito israeliano. Le persone continuano a morire a Gaza: per i proiettili, per la fame, per la sete, per l'assenza di medicine. Continua l'occupazione illegale di Gaza e della Cisgiordania»»»
il metaverso di traverso – meta potrebbe ridurre del 10% il personale di reality labs, la divisione
(ANSA) - Dopo le indiscrezioni di Bloomberg, che a dicembre parlava di un possibile taglio del 30% delle risorse dedicate al metaverso, ora è il New York Times a riportare ulteriori licenziamenti alla divisione Reality Labs di Meta. Secondo il quotidiano, il colosso si prepara a lasciare a casa il »»»
Comitato firme Referendum, presentato ricorso al Tar
'Abbiamo informato preventivamente la presidenza della Repubblica' ROMA, 13 GEN - "Come annunciato abbiamo proceduto, dopo averne data doverosa e preventiva informazione alla presidenza della Repubblica, a depositare un ricorso al Tar del Lazio per l'annullamento, previa sospensiva, della delibera »»»
Askatasuna: proponenti patto bene comune, assordante silenzio del sindaco
"Dal Comune abbiamo ricevuto solo quattro righe il giorno dello sgombero" "Il silenzio del sindaco di Torino è assordante e ingiustificabile". Lo affermano i portavoce del comitato proponente del patto di collaborazione per rendere un bene comune l'edificio di corso Regina Margherita 47 a Torino, o»»»
Crans-Montana, autopsia sul 16enne romano 'sul corpo lesioni da ustioni'
Per accertare le cause della morte serviranno ulteriori esami ROMA, 13 GEN - E' stata effettuata oggi al policlinico Gemelli di Roma l'autopsia di Riccardo Minghetti, il 16enne romano vittima del rogo di Capodanno a Crans-Montana. I primi risultati hanno evidenziato la presenza sul corpo del giovan»»»
Sinistre europee lanciano una raccolta di firme per sospendere l'accordo Ue-Israele
(ANSAmed) - BRUXELLES, 13 GEN - I partiti delle sinistre europee danno il via a Bruxelles ad una raccolta di un milione di firme per forzare la Commissione Ue a rescindere l'Accordo di associazione Ue-Israele. L'iniziativa è stata annunciata questa mattina, a pochi passi dall'Eurocamera, dall'Allea»»»
unicredit avrebbe messo nel mirino la quota del 17,5% detenuto in mps da delfin, la cassaforte ...
Estratto dell'articolo di Francesca Gerosa E Luca Gualtieri per "MF - MilanoFinanza" Per il momento rimane una suggestione su cui il mercato ha iniziato a speculare, ma che nessuno ha formalmente confermato o smentito. In ogni caso un ritorno di Unicredit sul dossier Montepaschi non dispiace agli i»»»
Istat: crescita debole, industria in calo e il settore farmaceutico vola
Nuovi focolai di instabilità segnano l’inizio del 2026 per l’Italia, i rischi sistemici sono dovuti alla possibile «bolla finanziaria» dell’intelligenza artificiale Dalla crescita debole della fine del 2025 ai nuovi focolai di instabilità che segnano l’inizio del 2026. E’ in questo quadro, secondo »»»
Obelisk, il progetto per la nuova centrale solare in Egitto da 150 mln di dollari: fornirà fino a 1 gigawatt di energia pulita
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Banca Europea per gli Investimenti (Bei), attraverso la sua divisione sviluppo Eib Global, ha annunciato un finanziamento di 150 milioni di dollari per la realizzazione in Egitto, del proge»»»
Starting Finance, la community dell’educazione finanziaria cresce: con Talkin Pills rafforza il polo su finanza, lavoro e orientamento
Starting Finance, community italiana under 35 dedicata all’educazione e all’informazione economico-finanziaria con oltre 2,3 milioni di follower sui social, continua il suo percorso di crescita e consolidamento: dopo l’ingresso di Nabila Finanza - progetto media focalizzato sull’educazione finanzia»»»
Iran, «si stimano dodicimila uccisi nelle proteste». L'Onu: «Inorriditi per la repressione, è inaccettabile»
Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Iran International: si stimano 12.000 uccisi nelle proteste 2026-01-13 13:49:28 Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Il regime di Teheran sta vivendo «i suoi ultimi giorni». È quanto ha sostenuto il cancelliere tedesco Friedrich Merz »»»
Annabella Martinelli scomparsa, tutti i punti oscuri: qualcuno la aspettava? La sosta in pizzeria e i video delle telecamere. «Sembrava confusa»
TEOLO (Padova) - Nessuno stop alle ricerche di Annabella Martinelli. Almeno fino a venerdì prossimo. Nella riunione tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo Santo Stefano, il Comitato di coordinamento che segue il piano di emergenza per le persone scomparse coordinato dalla Prefettura, non ha voluto anco»»»
Meloni, missione tra Medio Oriente e Asia: venerdì vedrà Takaichi
Dal Medio Oriente all’Indo-Pacifico. Dal 15 al 19 gennaio 2026 la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà impegnata in una missione ufficiale in Asia, con tappe in Oman, Giappone e Corea del Sud, con una serie di incontri dedicati al rafforzamento delle relazioni politiche ed economiche dell»»»
cazzullo e serra sul silenzio delle piazze italiane che non aiuta i giovani iraniani
IL SILENZIO DELLE PIAZZE Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera” Caro Aldo, da alcuni giorni mi chiedo come mai nessun accenno di solidarietà ai martiri iraniani da parte delle piazze pro Pal e pro Maduro. Questi eroi stanno morendo e combattendo per la loro, la nostra e vostra libert»»»
tiktok censura le gag di simone baldelli, ex deputato di forza italia, su gualtieri e...video
Da adnkronos.com "Abbiamo ricevuto una segnalazione secondo cui il tuo account potrebbe spacciarsi per un'altra persona o organizzazione in modo fuorviante. Di conseguenza, il tuo account non verrà consigliato ad altri. Modifica il tuo profilo entro i prossimi 7 giorni per evitare la sospensione. S»»»
Palermo, alla Cittadella l'incontro su Fratel Biagio tra comunicazione e testimonianza
Un convegno dal titolo «Fratel Biagio comunicatore vivo di speranza e carità per il futuro dei giovani» che è stato anche un momento di riflessione dedicato alla forza della testimonianza e al valore della comunicazione come strumenti capaci di parlare alle nuove generazioni. Al centro dell’incontr»»»
Lombardia, studio fattibilità per nuovo ospedale unico Martesana
Milano, 13 gen. (askanews) – “Predisporre un’analisi comparata di diverse soluzioni includendovi la redazione del Documento di fattibilità delle alternative progettuali (Docfap) relativo all’intervento di realizzazione di un eventuale nuovo e unico ospedale pubblico di primo livello nel territorio »»»
Legacoop: Nel 2026 due italiani su tre sono pessimisti sulla situazione complessiva del Paese
Secondo AreaStudi Legacoop-Ipsos nel 2026 due italiani su tre non si aspettano miglioramenti della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita, con un pessimismo più accentuato nel ceto popolare. In cima alla lista delle preoccupazioni ci sono le guerre, i »»»
Roma, taxi in piazza a Roma contro il governo: fumogeni e cori davanti a Montecitorio
A Roma lo sciopero nazionale dei taxi porta in centro un corteo partito da Fiumicino, arrivato tra Piazza Capranica e Montecitorio, con fumogeni, petardi e cori contro Uber e contro il governo, in particolare Forza Italia. La presenza massiccia delle forze di polizia presidia l’area per l’ordine pu»»»
Lollobrigida: bene ok Comagri Parlamento Ue a pacchetto vino
Roma, 13 gen. (askanews) – “Il via libera della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo al pacchetto vino è un segnale di grande attenzione per un comparto strategico. Grazie al lavoro portato avanti dalla Commissione ci saranno misure più incisive per la gestione dei rischi climatici e rego»»»
UE, stretta sui PFAS con nuove norme sull'acqua potabile
Le tutele a livello UE contro i ‘forever chemicals’ nell’acqua potabile sono ufficialmente entrate in vigore, fornendo agli Stati membri le “regole e gli strumenti” per proteggere la salute pubblica. La stretta, entrata in vigore il 12 gennaio, segna la prima volta che i livelli di PFAS (sostanze p»»»
James Hodgson nominato Preside del Brighton College Roma
Roma, 13 gen. (askanews) – Brighton College, scuola privata britannica, annuncia la nomina di James Hodgson a Preside di Brighton College Roma, la nuova sede italiana che aprirà a settembre 2027. Dal 2014 Hodgson ha ricoperto il ruolo di Preside della Bedford School, una delle più famose scuole mas»»»
Mazzoncini, 'A2a tiene rotta su mobilità elettrica nonostante ostacoli' - Notizie - Ansa.it
"A2a tiene la rotta nonostante tutti gli ostacoli che si sono frapposti sulla mobilità elettrica". Lo afferma l'amministratore delegato Renato Mazzoncini inaugurando la prima stazione di ricarica per veicoli elettrici a Monza insieme al sindaco Paolo Pilotto e all'amministratore delegato di A2a eMo»»»
Crans Montana, risarcimenti beffa: assicurazione tra locale e Comune tra i 10 e i 20 milioni. «Non basteranno»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le polizze sottoscritte dal Comune di Crans-Montana e dal bar Constellation prevedono solo «una somma assicurata limitata» e «senza dubbio insufficiente» rispetto al caso avvenuto nella notte »»»
Proteste Iran, media opposizione: "12mila morti, più grande massacro nel Paese". News oggi
Sarebbero almeno 12mila le persone che sono state uccise durante la repressione delle proteste in corso in Iran, secondo il sito Internet dell'opposizione 'Iran International'. Si tratta del ''più grande massacro nella storia moderna dell'Iran", afferma il sito spiegando che la maggior parte dei ma»»»
Iran, «si stimano dodicimila uccisi nelle proteste». L'Onu: inorriditi per la repressione, è inaccettabile
Aggiornamenti in evidenza Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Iran International: si stimano 12.000 uccisi nelle proteste 2026-01-13 13:49:28 Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Il regime di Teheran sta vivendo «i suoi ultimi giorni». È quanto ha sostenuto il cancellie»»»
Falsi certificati medici per ottenere invalidità, 27 indagati
Inchiesta Procura di Caltagirone, coinvolti 4 sanitari dell'Asp di Catania PALERMO, 13 GEN - La Procura di Caltagirone ha disposto la notifica del decreto di avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 27 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di un sistema finalizzat»»»
Crans Montana, risarcimenti a rischio: assicurazione tra locale e Comune con coperture limitate. «Tra i 10 e i 20 milioni»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le polizze sottoscritte dal Comune di Crans-Montana e dal bar Constellation prevedono solo «una somma assicurata limitata» e «senza dubbio insufficiente» rispetto al caso avvenuto nella notte »»»
Per Burlò il 15 gennaio udienza preliminare a Terni
E' coinvolto insieme ad altri per violazioni tributarie TERNI, 13 GEN - E' atteso dall'udienza preliminare del procedimento penale che lo vede indagato per violazioni tributarie, in programma giovedì 15 gennaio alle 13.30 di fronte al gip di Terni, Mario Burlò, l'imprenditore torinese di 53 anni to»»»
Carnevale di Ivrea, protocollo in Prefettura per arance 'legali'
Un impegno contro il caporalato in agricoltura È stato sottoscritto in Prefettura a Torino, questa mattina, dal prefetto Donato Cafagna e dal sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, il nuovo protocollo d'intesa "Arance Frigie" nell'ambito dello storico carnevale eporediese. Si tratta di un progetto per»»»
Tajani, 'Artico sempre più strategico, venerdì la linea del Governo'
'Sulla Groenlandia posizione unitaria Ue-Nato rispettando sovranità danese' ROMA, 13 GEN - Nella sua informativa al Senato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato del "grande tema dell'Artico, sempre più strategico alla luce dei cambiamenti climatici". Nel suo intervento ha quindi afferm»»»