Tengono le ceneri della mamma a casa. «Puniti dal prete durante il funerale»: la rabbia del figlio dopo le esequie ridotte
LENDINARA (Rovigo) - «Mia madre ha avuto un funerale in forma "ridotta", per la scelta di conservare l'urna cineraria in casa. È stato celebrato dal parroco in modo frettoloso e poco rispettoso». Ma il parroco replica: «La liturgia è stata celebrata come previsto e concordato». È una segnalazione i»»»
AD di Scandinavian Airlines: l'IA accelera la gestione dei disservizi
Mentre il settore europeo dell'aviazione continua a consolidarsi e ad adattarsi alle nuove tecnologie, Scandinavian Airlines si prepara a una nuova fase di crescita, in attesa che i regolatori diano il via libera alla sua prossima grande mossa. Euronews ha intervistato il presidente e CEO di SAS An»»»
Palermo, processo da rifare a 5 mafiosi di Brancaccio
La Cassazione ha rimesso mano alle condanne dell’inchiesta Maredolce, riaprendo l’ultimo capitolo sul mandamento mafioso di Brancaccio. Un passaggio che impone un nuovo giudizio lasciando a piede libero, almeno per ora, quasi tutti gli imputati per associazione mafiosa. La sesta sezione penale ha a»»»
Casa di Comunità, Csm e Consultorio: il piano Asl a Porto Torres
Si punta a potenziare l’assistenza territoriale La riorganizzazione sanitaria nel territorio comunale di Porto Torres, in linea con il Pnrr, mira a potenziare l’assistenza territoriale, un servizio che presenta ancora alcune criticità per la mancanza di un pediatra e ancora di un medico di medicina»»»
Mediaset fa causa a Corona. "Danni per 160 milioni"
Ascolta ora Un contrattacco frontale. Atteso. Giustificato. Mediaset contro Fabrizio Corona. «Quanto diffuso dal progetto Falsissimo e da Fabrizio Corona, attraverso una violenza verbale inaudita - si legge in una nota emessa nel tardo pomerigigo di ieri da Mediaset - costituisce un insieme di menz»»»
Rona, la mamma aggredita: «Prima o poi ci scappa il morto. Il mio bambino piangeva, siamo sotto choc»
Una sagoma nera che spunta all’improvviso, poi un dolore lancinante al volto. La bici che cade a terra, suo figlio terrorizzato e quell’ombra che sparisce nel nulla. «È successo tutto in una frazione di secondo», dice affranta Silvia, l’ultima vittima del tunisino che da settimane terrorizza il qua»»»
Gli Stati Uniti annunciano aiuti per sei milioni di dollari a Cuba
Il governo statunitense ha annunciato giovedì un ulteriore aiuto di sei milioni di dollari (5,1 milioni di euro) a Cuba, mentre la crisi dell'isola si aggrava e le tensioni tra Washington e L'Avana continuano a salire, con il presidente cubano Miguel Díaz-Canel che accusa gli Stati Uniti di "blocco»»»
Moda sulla passerella della ripresa
Ascolta ora Non è una svolta, ma un segnale sì. Dopo otto trimestri consecutivi di calo, per la prima volta il fatturato della moda, in quelli che vengono considerati i settori core - abbigliamento e calzature - è tornato a crescere. Un colpo di coda del 2025 e l'anno si è chiuso "meno peggio di qu»»»
“Carlo deve scusarsi”. La richiesta degli attivisti contro la Corona britannica
Ascolta ora utorità necessaria per sottoporre queste questioni al Judicial Committee del Privy Council, cioè il Comitato Giudiziario del Consiglio Privato del Re. In base al Judicial Committee Act del 1833, infatti, il Comitato Giudiziario è la Corte d’Appello Suprema per alcuni Paesi del Commonwea»»»
Carabinieri, Comandante interregionale Domizi in visita a Caltanissetta
Il Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, ha reso visita al Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta. Accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Mucci, il Comandante Interregionale ha incontrato le massime Autorità local»»»
Crans-Montana, i pm di Roma convocati a Berna: prima vittoria dell'Italia. Ma gli atti non sono ancora arrivati nella Capitale
È stata fissata una data per l'incontro: l'Ufficio federale di giustizia svizzero ha invitato la Procura di Roma ad una riunione tecnica nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Il 19 febbraio i magistrati romani saranno ufficialmente ricevuti a Berna da quelli del Ministero pubbli»»»
I possibili volti di Futuro Nazionale di Vannacci: Borghezio, Cicalone (e pure Soumahoro)
«E statte zitto, e statte zitto, e statte zitto, a Cicalò!». Al momento pare che Nando Mericoni, l’Alberto Sordi di Un americano a Roma, sia il più deciso nell’invitare alla prudenza l’amico Cicalone: ma sei sicuro di andarti a ficcare in questa avventura con Roberto Vannacci? C’è da dire che pure »»»
Matteo Renzi: «Vannacci punta ai delusi a destra. Se loro si dividono la nostra vittoria è probabile»
Senatore Matteo Renzi, lei è un esperto di «mossa del cavallo». L’addio di Roberto Vannacci alla Lega che significato ha?«È la prima crepa nel centrodestra. Fino a oggi sembravano indivisibili, mentre la sinistra litigava su tutto. Ora loro iniziano a perdere pezzi e l’opposizione dà segnali di uni»»»
La vera guerra fredda tra Usa ed Europa? Su social e piattaforme. L’ira di Trump, gli insulti di Musk a Sánchez: «Sporco fascista totalitario»
La Groenlandia è apparsa, è improvvisamente diventata un’emergenza e poi sempre di colpo è scomparsa — per ora — dall’agenda. La tensione fra i principali governi europei e l’amministrazione di Donald Trump invece rimane. E ormai somiglia a una guerra fredda per la salute pubblica, il dominio tecno»»»
Oro, compro o non compro?
06 febbraio 2026 Embed✓ Codice embed copiato negli appunti Daniele Manca / CorriereTv Oro, compro non compro? Facciamoci aiutare dai numeri. Un anno fa per comprare un’oncia d’oro si spendevano tra i 2000 e i 2100 dollari. In questi giorni se ne devono spendere circa 4.900 dollari. Fortunati quelli»»»
Olimpiadi Milano Cortina 2026, oggi l'apertura dei Giochi: tutto quello che c'è da sapere
Prendo ufficialmente il via oggi, venerdì 6 febbraio, le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Alle 20 allo stadio di San Siro la cerimonia di apertura dei Giochi che si svolgerà anche nei territori montani di Cortina - lungo Corso Italia e in Piazza Angelo Dibona -, Livigno e Predazzo. Solo »»»
Stati Uniti e Russia concordano di riprendere il dialogo militare
Gli Stati Uniti e la Russia hanno concordato di ristabilire un dialogo militare ad alto livello per la prima volta in più di quattro anni, in un altro segno di riscaldamento delle relazioni tra i due Paesi da quando il presidente statunitense Donald Trump è tornato nello Studio Ovale. Le comunicazi»»»
Crans-Montana, i pm di Roma convocati a Berna: prima vittoria dell'Italia. Ma gli atti non sono ancora arrivati nella Capitale
È stata fissata una data per l'incontro: l'Ufficio federale di giustizia svizzero ha invitato la Procura di Roma ad una riunione tecnica nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Il 19 febbraio i magistrati romani saranno ufficialmente ricevuti a Berna da quelli del Ministero pubbli»»»
Presidente della Fondazione Museo della Shoah alla Giornata della Memoria in Canada
Tappa a Ottawa e Montreal su invito dell'ambasciata NEW YORK, 06 FEB - Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, si è recato in visita a Ottawa e Montreal su invito dell'Ambasciata d'Italia in Canada, per un articolato programma di iniziative e incontri con controparti c»»»
Riccardo Baretella, il maestro di parapendio muore stroncato dalla malattia otto giorni dopo il matrimonio in ospedale: aveva 57 anni
ESTE - Ha preso le vie del vento Riccardo Baretella, 57 anni, istruttore di parapendio conosciutissimo in tutta la Bassa padovana. Lo ha stroncato una malattia scoperta poco prima di Natale e dal decorso fulminante. A piangerlo sono la moglie Roberta Businarolo, la mamma Ivana Nardi e un'intera com»»»
"I flussi di voti ridimensionano il militare. L'exploit alle Europee è di altri due"
Ascolta ora "Mi sorprende che il sondaggio che accredita Vannacci del 4,2% sia stato letto come un campanello di allarme per il centrodestra". Salvatore Vassallo, politologo e professore di Scienze politiche all'Università di Bologna, invita alla cautela nell'interpretare la prima rilevazione che a»»»
La difesa torna legittima: un paracadute per tutti
Ascolta ora "Vedendo quei video, posso dire che siamo di fronte a delinquenti che devono assolutamente stare in carcere ed è inutile creare nuovi reati". L'assist contro la decisione del Gip che ha scarcerato i violenti di Askatasuna a Torino arriva dal testimonial del "No" al referendum Nicola Gra»»»
La giornata olimpica di Mattarella. "Io fuori età per partecipare..."
Ascolta ora Pranzo con gli atleti azzurri, con tanto di lasagne zucca e formaggio, pesce spada alla griglia con verdure cotte al vapore e torta di mele, servite nelle vaschette. Poi cena con i capi di Stato e delegazioni olimpiche, di certo apparecchiata con il servizio più bello. In ogni caso, non»»»
La sinistra fa già le barricate. "Operazione propagandistica, vogliono soffocare il dissenso"
Ascolta ora Gli scontri di Torino come pretesto per una "deriva autoritaria" di stampo "post-fascista". Nel giorno del via libera del Consiglio dei ministri al "pacchetto sicurezza" è questa la tesi della sinistra radicale e del "campo largo". L'obiettivo? Picconare il governo. In prima fila c'è l'»»»
Ponte sullo Stretto, via libera al decreto
Ascolta ora Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto per il Ponte sullo Stretto di Messina, un provvedimento che segna un passo decisivo per la realizzazione dell'opera e che risponde puntualmente ai rilievi della Corte dei Conti. Il dl conferma il pieno rispetto dei controlli di »»»
Milano accoglie i potenti del mondo. Vance all'hockey (e oggi vede Meloni)
Ascolta ora La torcia scalda i milanesi nel giorno in cui la città si blinda. I tedofori corrono - o meglio avanzano a passo d'uomo - per le strade e finalmente signori in cravatta, ragazzi e nonne col passeggino escono dalle case e dagli uffici per tuffarsi dentro l'Olimpiade. Intanto, J.D.Vance e»»»
La tattica degli antagonisti: i guerriglieri "senza volto"
Ascolta ora La guerriglia urbana avvenuta sabato a Torino continua a tenere banco anche e soprattutto per la decisione adottata dal giudice per le indagini preliminari. Dei tre soggetti che sono stati fermati per aver aggredito le forze dell'ordine nel corteo pro Askatasuna, uno è agli arresti domi»»»
I legami tra la destra Usa e Vannacci
Ascolta ora "Certo che c'è un progetto". Benjamin Harnwell, da sempre l'uomo di Steve Bannon in Europa, sibila e lascia intendere al Giornale. Per l'animatore della War Room dell'ex guru trumpiano, "non è il momento di parlare di un appoggio formale". L'alt-right americana, un pezzo del mondo Maga,»»»
Meloni rivendica "l'approccio duro". Mantovano: trovata l'intesa con il Colle
Ascolta ora da Roma Il Consiglio dei ministri è terminato da una manciata di minuti e Giorgia Meloni già rivendica il via libera alle misure del pacchetto sicurezza che, dice sui social, "non è un provvedimento spot", ma "un ulteriore tassello" verso "uno Stato che non gira la testa dall'altra part»»»
Su Moneta la trappola Tfr-pensioni. E nel lusso impazza l'oro fake. Mediobanca verso il compromesso
Ascolta ora Mentre si accendono le luci sui Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina, le polemiche non si spengono. Con un'analisi che fa ordine tra costi reali e benefici effettivi si apre il nuovo numero di Moneta, in edicola da domani con Il Giornale, Libero e Il Tempo. Come ricorda nell'edit»»»
Sondaggi, Vannacci all’1,6%. L’alt di Salvini al generale: «Non entrerà nell’alleanza»
ROMA Il bilancino del secondo sondaggio segna quota 1,6%. Non sarà il 4,2% ipotizzato dal primo, ma basta per tenere i riflettori accesi sul nuovo partito di Roberto Vannacci. E spingere il centrodestra a evitare azzardi, come quello di escludere l’entrata in maggioranza del generale. Anche se, que»»»
Ponte sullo Stretto. Nessun paletto alla Corte dei Conti
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto per il Ponte, pensato per superare i rilievi della Corte dei Conti sull’opera che dovrebbe collegare Calabria e Sicilia, sotto la regia del Mit. Non ci sono paletti alla magistratura contabile, scartata l’ipotesi di un commissario straordinario. Il M»»»
I Democratici al tycoon: "Se vinciamo le elezioni tu verrai al Congresso per la deposizione"
Forse Donald Trump ha un motivo in più per vincere le elezioni di mid-term. Qualora tionfassero alla tornata elettorale di medio termine, i Democratici hanno già dichiarato che chiederanno al presidente statunitense di testimoniare sul caso Epstein. Non è proprio ciò che sembra interessato a fare T»»»
Meloni: Aska, indignata coi giudici
Via libera in cdm. La premier: indignata per le scarcerazioni a Torino. Nordio: «Evitiamo le nuove Br». Le opposizioni: «Un irresponsabile» «E se mi portassi dietro un coltello da cucina? Magari quando vado a un barbecue…». A interrompere la cadenza ritmata con cui il ministro Matteo Piantedosi leg»»»
Nel castello nero del generale Vannacci
Viaggio nell’antico maniero nell’Alessandrino che ospita il centro studi del movimento. Il proprietario: «Da qui cambieremo l’Italia» I gatti del paese sono forse gli unici delusi. «Quel castello era abbandonato, metteva paura. Era pieno di topi. C’era l’erba talmente alta, che non vederlo» dice la»»»
“Io, nelle prigioni dello zar Putin”
Nuovo scambio alla pari di detenuti tra Mosca e Kiev. Molti di loro, come Yuri, erano stati catturati all’Azovstal»»»
Dubbi su IA e mercato del lavoro, per Wall Street altra giornata nera
Spaventa la mole di investimenti annunciata in questi giorni da Big Tech. Il bitcoin crolla ancora sotto i 65mila dollari, finito l’effetto Trump»»»
Iran, oggi a Muscat i colloqui con gli Usa: ultime news
Iran e Usa tentano oggi, venerdì 6 febbraio, in Oman la via diplomatica. Dopo i venti di guerra e le tensioni dei giorni scorsi alla fine i colloqui sul nucleare iraniano che sembravano in bilico fino a 48 ore fa, si terranno. La delegazione americana con l'inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff »»»
Colloqui, spunta l’idea di un inviato Ue a Kiev. Zelensky: “Incontri non facili”. Mosca attacca
Il nodo resta quello dei territori: mentre gli ucraini vorrebbero un congelamento dell'attuale linea del fronte, Mosca continua a chiedere che Kiev ceda gli ultimi chilometri di Donbass Potremmo definirla la diplomazia dei piccoli passi, quella degli incontri tecnici appena conclusi ad Abu Dhabi tr»»»
Pacchetto Sicurezza, il governo vara le nuove misure. Meloni: "Lo Stato non volta la testa"
Ha ascoltato in silenzio Matteo Piantedosi e Carlo Nordio snocciolare le singole misure senza intervenire. Raccontano che durante il Consiglio dei ministri, durato circa due ore e conclusosi con l'ok definitivo al nuovo 'pacchetto sicurezza', Giorgia Meloni abbia lasciato la parola ai suoi due mini»»»
Crans Montana, i genitori delle vittime contro Jessica Moretti: «Creatrice seriale di bugie, non ha usato l'estintore». Lei: non sono fuggita
Il momento del contrattacco. Seduta al tavolino di un bar, davanti a telecamere e taccuini, Jessica Moretti prova a fornire una propria versione dei fatti, respingendo con decisione ogni accusa che le viene rivolta. In particolare quella che negli ultimi giorni ha fatto più rumore: l’ipotesi che si»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Allarme Nato per la flotta russa nel Tirreno, blitz della Marina italiana: un aereo e una fregata pedinano le 3 unità
Anche ieri pomeriggio la Sparta IV, l’unica nave della flottiglia russa che staziona nel Mediterraneo che ha il transponder acceso, risultava muoversi da Nord a Sud nei pressi della costa orientale della Sardegna. Era tra le 15 e le 25 miglia nautiche (circa 28-46 km) dal litorale sardo. Nessuna vi»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zakharova contro Tajani sugli attacchi hacker: «Sono calunnie». Zelensky: «Probabilmente in Usa i prossimi colloqui»
Il Financial Times ha ricostruito la complessa rete di pagamenti parallela russa che consente a imprese e intermediari di spostare miliardi di rubli oltre confine aggirando le sanzioni occidentali. Al centro dell'inchiesta del quotidiano finanziario ci sono delle banconote, dei finti rubli «simili »»»
Decreto sicurezza, cosa prevede? Fermo preventivo e 5 anni per chi fugge dai posti di blocco: le misure e cosa cambia
Fermo fino a dodici ore in commissariato per i manifestanti con precedenti penali o sospettati di voler scatenare il caos in piazza, ma il pm può decidere se convalidare o annullare. Filtro “penale” per i poliziotti che esplodono un colpo nell’esercizio delle loro funzioni per legittima difesa: l’i»»»
Svolta sulla sicurezza, il cdm approva il decreto. Meloni: «Da certe toghe due pesi e due misure»
ROMA Nel chiuso del Consiglio dei ministri che licenzia il “pacchetto sicurezza” Giorgia Meloni chiede di tenere bassi i toni, «evitiamo dichiarazioni sensazionalistiche». Ma di fronte alle telecamere decide di mettere la faccia e la firma, la premier, sulla svolta securitaria del governo. Stop all»»»
Pirelli, il cda boccia a maggioranza la proposta di spezzatino di Cnrc
Si riaccende la conflittualità fra i soci di Pirelli, dopo il tentativo di trovare un compromesso in ambito procedura Golden Power con l’ipotesi del blind trust sulla quota cinese però tramontata. Il cda della Bicocca ieri ha respinto l’affondo di Sinochem di separare chirurgicamente le attività de»»»
Pesante ribasso della sterlina. Tassi e Pil: l'incubo di Starmer
Non bastava il ciclone Epstein e la nomina controversa dell'ambasciatore Peter Mandelson. Per ora le dimissioni sono scongiurate per il premier britannico. Ma la prossima grana di Keir Starmer rischia di essere l'esplosione del costo del debito, dopo i picchi dell'anno scorso, oltre a dover fare i »»»
Export, asse tra Simest, Sace e Confapi
Un giro di presentazioni per le imprese per conoscere tutti gli strumenti in campo per favorire l’internazionalizzazione. L’iniziativa parte da Confapi, Sace e Simest. Le tre realtà promuoveranno un roadshow che toccherà diverse aree del Paese. Particolare attenzione sarà rivolta alle esigenze spec»»»
Energia, Pichetto: «L’Algeria è un partner strategico del Piano Mattei»
«L'Italia è il Paese europeo che importa la maggiore quantità di gas dal Sud del Mediterraneo e dall'Algeria in particolare, che per noi rappresenta un partner principale e fondamentale: un terzo del nostro fabbisogno energetico proviene dall'Algeria». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della »»»