Premio “Di Donato”: secondo posto per il podcast “Specchi”
Al concorso giornalistico dedicato alla sicurezza negli ambienti di lavoro, Radio Vaticana – Vatican News ha ottenuto il riconoscimento, nella sezione web, per un episodio del podcast sul Giubileo dei lavoratori nel quale si racconta la storia di rinascita e impegno di Manuela Praticò che nel 2013,»»»
Il plauso di Zakharova a Salvini: “Le sue parole sulla Russia sono indiscutibili”
Quelle del vicepremier italiano Matteo Salvini su una possibile guerra con la Russia sono parole "indiscutibili", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Il vice primo ministro italiano Matteo Salvini: 'Se Hitler e Napoleone non sono riusciti a mettere in ginocc»»»
Savona, ragazza di 22 anni uccisa da un tir mentre attraversava. «Trascinata per 60 metri, nessuno se ne era accorto»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dramma a Savona. In corso Tardy e Benech questa mattina, martedì 16 dicembre, una ragazza di 22 anni è stata travolta e uccisa da un tir, vicino alle poste. La vittima stava attraversando la strada »»»
Alta Velocità, cadavere sui binari nel Senese: bloccata la linea Roma-Firenze. Ritardi fino a 90 minuti
A causa del ritrovamento di un cadavere sulla ferrovia a Chiusi, in provincia di Siena, la linea ad Alta Velocità è bloccata per le operazioni della polizia giudiziaria e i treni potranno essere instradati sulla linea convenzionale, con un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti. Lo si appren»»»
Istat: "Prezzi al consumo giù dello 0,2% a novembre: l'inflazione cala all'1,1%"
Seguici anche su inflazione carrello della spesa © Dal Web A novembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività segna una riduzione dello 0,2% sul mese precedente. L'inflazione si attesta all'1,1% su base annua, in calo rispetto alla stima preliminare che la indicava »»»
Consob, crescita a doppia cifra degli utili per le banche quotate, a 16,7 miliardi - Notizie - Ansa.it
Nel primo semestre 2025 sono cresciuti a due cifre gli utili delle banche quotate a Milano. Bene anche le assicurazioni mentre frenano i profitti per il resto del listino. Performance positiva anche per le società negoziate sul mercato Euronext Growth Milan, il sistema multilaterale dedicato alle p»»»
A dicembre l'indice Zew della Germania è in aumento, segna 45,8 punti - Notizie - Ansa.it
A dicembre la rilevazione dell'Istituto Zew dell'umore dell'economia tedesca segna 45,8 punti, in netta ripresa rispetto al dato di novembre, con una crescita di 7,3 punti. Resta invece quasi invariata la valutazione dell'attuale fase economica dove l'istituto registra -81, con una crescita di 2,3 »»»
Europe Today: pace in Ucraina e Mercosur i temi caldi nell'Ue
Si apre una vera possibilità di pace in Ucraina. A seguito dei colloqui tenuti a Berlino, i leader europei hanno dichiarato di aver compiuto "progressi significativi" per porre fine al conflitto benché abbiano insistito sul fatto che "nulla è concordato finché non è tutto concordato". I temi del gi»»»
Cadavere sui binari nel Senese, bloccata l’Alta velocità Roma-Firenze
A causa del ritrovamento di un cadavere sulla ferrovia a Chiusi, in provincia di Siena, la linea ad Alta Velocità è ancora bloccata per le operazioni della polizia giudiziaria e i treni potranno essere instradati sulla linea convenzionale, con un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti. Lo si»»»
Sinnai, giovedì Consiglio comunale: da discutere gli emendamenti al regolamento presentati dalla minoranza
Sono oltre cinquanta gli emendamenti presentati dall'opposizione con modifiche al regolamento proposto dalla maggioranza Il Consiglio Comunale di Sinnai è convocato in seduta straordinaria giovedì alle ore 16,30 presso l’aula consiliare. All'ordine del giorno, la discussione delle interrogazioni e »»»
Tredicesima: ecco i tre errori da non fare
Per molti è un “premio”, per l’analista finanziario Pietro Calì è invece qualcosa di molto diverso: reddito differito. Ed è proprio questo cambio di prospettiva che dovrebbe guidare le scelte degli italiani di fronte alla tredicesima. "Se viene vissuta come un extra da spendere senza pensarci, l’ef»»»
Pace Ucraina-Russia news oggi: progressi record, ma Mosca non cede su Donbass e truppe Nato
L'accordo di pace tra Russia e Ucraina è fatto al 90%. Ma resta il nodo del controllo territoriale del Donbass e delle aree occupate. Questo in sintesi il bilancio di due giorni di colloqui intensi tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, gli inviati americani e i leader europei. Secondo fonti»»»
Chernobyl, i danni «enormi» alla cupola provocati dal drone russo e il rischio collasso «entro 5 anni»: l'allarme radiazioni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La gigantesca cupola d'acciaio che dal 2019 protegge il famigerato reattore numero 4 di Chernobyl necessita di «una ristrutturazione tempestiva e completa» dopo «i danni» subiti «nell'attacco »»»
Se la crisi demografica frena anche ricerca e innovazione
Viviamo in un’epoca in cui le grandi sfide globali – dalla transizione energetica alla digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità – richiedono un’accelerazione decisa e senza precedenti dell’innovazione. Eppure, una deriva silenziosa, ma implacabile rischia di rallentarci: l»»»
Lombardia, il progetto per competere con il gigante cinese: che cosa sono e come funzionano le Zis
La post-globalizzazione occidentale — o, a seconda di quale punto di vista si voglia prendere in considerazione, la ri-globalizzazione in salsa asiatica — sta modificando in maniera strutturale la composizione della domanda internazionale di beni e di servizi. A cambiare, in particolare, è la geogr»»»
Cremlino, 'nessuna telefonata fra Putin e Trump dopo il 16 ottobre'
Il presidente Usa aveva detto di avere parlato recentemente con quello russo MOSCA, 16 DIC - Non c'è stata alcuna telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin dopo quella, resa nota, del 16 ottobre scorso. Lo ha detto il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, dopo che ieri sera Trump aveva »»»
Francia, 'per Kiev garanzie solide prima di parlare di territori'
Staff di Macron, 'sulla sicurezza sono stati fatti progressi' (ANSA-AFP) - PARIGI, 16 DIC - La Francia vuole "solide garanzie di sicurezza" per l'Ucraina prima di qualsiasi discussione sulla cessione di territorio da parte di Kiev a Mosca per porre fine alla guerra russa. E' quanto ha fatto sapere »»»
Mosca, non accetteremo truppe Nato in Ucraina, nessuna concessione su territori
Ma 'siamo sul punto di raggiungere un accordo' ROMA, 16 DIC - "Non sottoscriveremo, accetteremo o saremo nemmeno soddisfatti di alcuna presenza di truppe Nato sul territorio ucraino". Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov sottolineando in un'intervista a Abc News che Mosca n»»»
L'attentatore di Bondi Beach si risveglia dal coma
Era ricoverato in condizioni critiche, colpito dalla polizia ROMA, 16 DIC - L'attentatore di Bondi Beach, Naveed Akram, si è risvegliato dal coma. Lo ha confermato la polizia citata dal Sydney Morning Herald. Il 24enne è stato ricoverato in ospedale in condizioni critiche domenica sera dopo essere »»»
Fontana di Trevi e ipotesi ticket, sarà davvero a pagamento?
La Fontana di Trevi sarà a pagamento? Si tratta solo di "un'ipotesi di lavoro su cui l’Amministrazione Capitolina sta ragionando da tempo". È quanto si apprende da fonti del Campidoglio in merito a quanto riportato oggi da alcuni organi di stampa sull’ipotesi di introdurre un contributo di accesso »»»
Medicina estetica, ecco cosa chiedere prima di un intervento
Entrare nello studio di un medico estetico o di un chirurgo plastico con le domande giuste da fare, al di là della difficoltà dell'intervento. Nell'ultimo anno il settore ha visto diversi episodi di cronaca che hanno messo in luce il legame tra offerte 'low cost' e scarsa sicurezza per il paziente.»»»
La battaglia del Mercosur, arriva il no della Francia. I dubbi dell’Italia sul rinvio
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Il fatto è che nella partita del Mercosur — l’accordo di libero scambio con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay — l’Italia è ago della bilancia: se Roma si allinea con Parigi, che domenica ha chiesto ufficialmente di posticipare il voto a livello di Stati mem»»»
Quasi un giovane su due guida ancora usando il telefono
Distrazione, stanchezza, eccesso di velocità, uso dello smartphone alla guida: tra le nuove generazioni la sicurezza stradale continua a essere un tema critico. Ma c'è una buona notizia. Infatti, un certo tipo di educazione stradale - quella fatta di incontri con esperti, vittime di incidenti strad»»»
Uil Sicilia, Lionti: «Strade insicure e infrastrutture insufficienti, la sicurezza non può essere un lusso»
«L’analisi dell’Istat sugli incidenti stradali fotografa una realtà che in Sicilia conosciamo fin troppo bene, una rete viaria fragile e inadeguata». Lo dichiara Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia, commentando i dati sull’aumento dei decessi e sui divari territoriali messi in lu»»»
Salute, Cittadinanzattiva: l’emergenza è l’accesso alle cure, non la qualità
Milano, 16 dic. (askanews) – In Italia la principale emergenza sanitaria non riguarda la qualità delle cure, ma la possibilità stessa di accedervi. Sebbene si comincino ad intravedere alcuni effetti delle riforme in corso – da quella sul contenimento dei tempi di attesa, a quella prevista per l’ass»»»
Venti di pace e calo greggio spingono il settore aereo con Wizz Air e Air France
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le compagnie aeree prendono quota sulle Borse europee grazie al calo dei prezzi del petrolio e anche per le speranze di una conclusione del conflitto in Ucraina. Alla Borsa di Londra salgono Wizz Air e Easyjet, a Parigi Air France-Klm avanza e a Francoforte migliora Luft»»»
Dai farmaci la spinta all’export: +2,3% a ottobre
Meglio i mercati extra-Ue rispetto all’Europa. Per una crescita trainata ancora una volta dalla farmaceutica. Sono i dati salienti delle rilevazioni Istat sull’export di ottobre, che vede in media un progresso del 2,3%, dello 0,5% in termini di volumi. Una crescita tendenziale molto più sostenuta p»»»
Sospesa l’asta dei doni ricevuti da Meloni durante le visite all’estero
Tutto fermo a data da destinarsi. L’asta dei doni ricevuti dalla premier Giorgia Meloni durante i suoi viaggi ufficiali all’estero è stata sospesa. E’ quanto emerge da un articolo del Fatto Quotidiano. Il motivo è che il titolare della società a cui è stata affidata la gara – la Bertolami fine art »»»
I piccioni fanno volare la spesa pubblica e privata: il prezzo del decoro e della salute
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La gestione delle colonie urbane non riguarda solo interventi di pulizia, ma vere azioni volte a ridurre rischi strutturali, igienico-sanitari e ambienti. I piccioni non sono più soltanto un element»»»
Istat, export cala su mese 3% a ottobre, import +0,3% - Notizie - Ansa.it
A ottobre 2025 si stima una flessione congiunturale delle esportazioni (-3,0%) e un aumento modesto delle importazioni (+0,3%). La diminuzione su base mensile dell'export riguarda entrambe le aree, Ue (-2,8%) ed extra Ue (-3,2%). Lo rileva l'Istat precisando che l'export sale su base annua del 2,3%»»»
Sarroch: grande festa per i 18 anni dell'Avis
Rinnovato l’invito ai cittadini a contribuire alla raccolta di sangue. Consegnate le benemerenze ai donatori più generosi L’Avis di Sarroch diventa maggiorenne: durante la Giornata del donatore, l’associazione presieduta da Pina Russo ha festeggiato l’importante traguardo e ha rinnovato l’invito ai»»»
Famiglia nel bosco, la relazione: «Non è in discussione la scelta di vita, ma la tutela del diritto all'infanzia»
«Non è in discussione la scelta di vita delle persone, bensì la tutela del diritto all'infanzia» è uno dei passaggi chiave della relazione dell'assistente sociale che segue il caso della “famiglia nel bosco”. Nella giornata odierna gli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas, legali di Nathan e »»»
Coldiretti: al Gemelli i cibi terapeutici con mercato contadino
Roma, 16 dic. (askanews) – Dall’olio extravergine ai legumi, dal pesce azzurro alle verdure di stagione, l’alimentazione si conferma il primo strumento di prevenzione a disposizione dei cittadini. È il messaggio al centro dell’inaugurazione del primo mercato contadino all’interno di un ospedale, il»»»
E Donald ridisegna i simboli del potere americano
È con ironia, spesso con un pizzico di sarcasmo, che è stata accolta da più parti la conferma della prossima costruzione a Washington d’un arco di trionfo, sul modello di quello di Parigi. Un monumento che, proprio per questo, è stato già prontamente ribattezzato «Arc de Trump», invece che «Arc de »»»
Tajani, 'non esistono correnti dentro Forza Italia'
'Sempre favorevole quando si parla e ci si confronta' ROMA, 16 DIC - "Non credo che ci siano correnti in Forza Italia, non ci sono mai state". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dalla sede 'Esperienza Europa - David Sassoli' a Roma in occasione del Premio Sacharov, commentando l'in»»»
Cadavere sulla ferrovia nel Senese, circolazione sospesa di Av e regionali
Rilievi della polizia giudiziaria. Previsti cancellazioni e ritardi CHIUSI (SIENA), 16 DIC - Circolazione ferroviaria sospesa, in prossimità di Chiusi (Siena), sia sulla linea Roma - Firenze dell'Alta Velocità sia sulla Linea Convenzionale per accertamenti dell'autorità giudiziaria dopo il ritrovam»»»
La Lazio sogna Wall Street
Seguici anche su Lotito smentisce le voci sulla vendita e annuncia: “Mio figlio oggi suonerà la campanella al Nasdaq”. Per ora nulla di concreto, ma non si esclude una futura quotazione sulla Borsa di New York La Lazio prepara il grande sbarco a Wall Street? Per ora si tratta solo di una indiscrezi»»»
Robotica in agricoltura e formazione digitale, Ue finanzia progetti in Sicilia - Notizie - Ansa.it
Formare gli studenti universitari sulla robotica per l'uso degli applicativi nella gestione del sistema agricolo, fornire strumenti agli youth workers per rafforzare la qualità e l'innovazione del lavoro giovanile per un approccio integrato tra alfabetizzazione digitale, resilienza emotiva e inclus»»»
Manifattura tedesca ancora in calo: crescita dell’Eurozona a rischio?
La manifattura tedesca ha chiuso l’anno in indebolimento, alimentando i timori che la ripresa dell’eurozona stia perdendo slancio. I dati flash del PMI di dicembre di S&P Global indicano una contrazione dell’industria tedesca più profonda del previsto, mentre la crescita dei servizi rallenta nell’e»»»
Tiziana Barrella presenta “Come il Suo Sangue”: un romanzo multisensoriale tra diritto, simbolismo e mondi paralleli
BARLETTA - Venerdì 19 dicembre 2025, nella suggestiva Sala Rossa del Castello di Barletta, sarà presentato in anteprima nazionale il nuovo romanzo di Tiziana Barrella, Come il Suo Sangue, edito da Edizioni Duepuntozero. L’evento, a ingresso libero, vedrà l’autrice intervistata dal giornalista Luca »»»
Burcei, la strada del futuro e l'attesa per l'avvio dei lavori
L'ex assessore del Comune di Sinnai Massimo Serra: «Occasione da non perdere» A Burcei si è anche costituito da tempo il "Comitato per la strada". E c'è una amministrazione comunale e una intera popolazione che pressa per l'avvio dei lavori. Ma a sollecitare la realizzazione dell'opera, destinata a»»»
Morta Rachael Carpani, star della serie «Le sorelle McLeod»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'attrice australiana Rachael Carpani, nota per i ruoli nelle serie televisive “Le sorelle McLeod” e “Home and Away”, è morta all'età di 45 anni a Sydney. La famiglia ha annunciato con un c»»»
Il vero potere del leader è governare sé stesso e far crescere gli altri
Prima di diventare sinonimo di autorità o dominio sugli altri, il termine potere indicava qualcosa di diverso: la capacità di rendere possibile un’azione, di far accadere qualcosa. La sua radice antica suggerisce una visione del potere più vicina all’idea di una leadership che non impone, ma abilit»»»
Il motore a scoppio sopravviverà oltre il 2035: perché l’Europa ha cambiato idea e cosa succede adesso
L'Unione Europea ha stabilito lo stop alla vendita di nuove auto con motore a scoppio dal 2035 nel quadro del pacchetto «Fit for 5»". L’approvazione formale è avvenuta a febbraio 2023. Un punto della situazione doveva essere fatto nel 2026. Poi questo è stato anticipato alla fine del 2025 a causa d»»»
Equipaggio della Guardia costiera di Palermo salva 178 migranti nell'Egeo
Militari della capitaneria di Porto di Palermo hanno preso parte all’operazione coordinata dell’agenzia Frontex denominata «J. O. Greece 2025» che ha portato in salvo 178 migranti in mare. La direzione marittima di Palermo, guidata dal comandate Michele Maltese, ha inviato una motovedetta con 12 me»»»
Carta Dedicata a te 2025, primi acquisti entro oggi 16 dicembre
Introduzione Arriva la prima scadenza importante per la Carta Dedicata a te 2025, il contributo di 500 euro destinato alle famiglie per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Entro oggi, martedì 16 dicembre, dovrà essere effettuato il primo pagamento da parte dei beneficiari, altrimenti »»»
A Como nuove regole per i bar, solo tovaglie monocolore e arredi grigi
Polemiche per il regolamento comunale nel centro storico voluto dal sindaco COMO, 16 DIC - Polemiche a Como per il nuovo regolamento comunale inerente le concessioni per l'occupazione di suolo da parte di pubblici esercizi, in una città che negli ultimi anni ha registrato una importante crescita de»»»
Il Cremlino: Mosca vuole “garantire la pace in Europa per il futuro”
Roma, 16 dic. (askanews) – La Russia vuole la pace, non una tregua, poiché questo potrebbe permettere a Kiev di prendersi una pausa e prepararsi alla continuazione della guerra, ha affermato oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, specificando che l’obiettivo di Mosca è “garantire la pace in »»»
Usa, distrutte 3 navi nel Pacifico: morti 8 presunti narcotrafficanti
L’esercito degli Stati Uniti ha colpito tre imbarcazioni nel Pacifico orientale sospettate di essere coinvolte nel traffico di stupefacenti, provocando la morte di otto persone. Le forze armate statunitensi hanno confermato l’operazione, definendola l’ultimo episodio della crescente tensione tra l’»»»
Russia, bambino di 10 anni ucciso a coltellate a scuola da un 15enne
Un bambino di 10 anni è stato ucciso da uno studente quindicenne a coltellate in una scuola di Mosca, in Russia. L'aggressore ha ferito gravemente anche una guardia giurata. L'episodio è avvenuto in una scuola nel villaggio di Gorki-2, nel distretto urbano di Odintsovo. Come ha precisato il ministe»»»