La politologa Wind: «Se la Groenlandia tornasse a far parte della Ue un’annessione sarebbe difficile»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES «Gli americani faranno qualcosa. Tra pochi giorni o settimane. Trump ha parlato di “20 giorni” sull’Air Force One. Potremmo vedere, per esempio, una grande nave americana a Nuuk e soldati Usa in giro. Uffici economici statunitensi aperti per i groenlandesi. Ci s»»»
Venezuela, Trump: «Caracas consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio». La Cina: Venezuela ha sovranità sulle sue risorse
Aggiornamenti in evidenza Trump, Caracas ci consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio 2026-01-07 09:53:39 Cina agli Usa, il Venezuela ha sovranità sulle sue risorse naturali Il Venezuela è «uno Stato sovrano con piena e permanente sovranità sulle sue risorse naturali e sulle sue attività econo»»»
Minaccia di dare fuoco alla moglie, il figlio minorenne gli nasconde l'accendino
Arrestato un uomo nel Veneziano per tentato omicidio VENEZIA, 07 GEN - Ha minacciato di morte la moglie, poi ha cosparso di liquido infiammabile i vestiti della donna e il pavimento della cucina. Ma il figlio minorenne, approfittando di un momento di distrazione, è riuscito a nascondergli l'accendi»»»
Parigi sotto la neve, strede interrotte e trasporti in tilt
La capitale è imbiancata, poche auto in circolazione Dopo la pausa di ieri, la neve ha ripreso a cadere su buona parte della Francia e in particolare l'Ile-de-France, la regione di Parigi. La capitale è questa mattina completamente bianca, pochissime le auto in circolazione, nessun autobus neppure »»»
Professional Expo: presentazione della quarta edizione
BARI - Giovedì 8 gennaio al The Nicolaus Hotel di Bari, a partire dalle 10, sarà presentata la quarta edizione di “Professional Expo”, evento fieristico dedicato ai settori della fotografia, del video, dell’audio, della grafica e della stampa, organizzato da Rocco e Marco Solimine, nel quale import»»»
Tim sale a Piazza Affari dopo accordo con Fastweb + Vodafone
Seguici anche su L’intento è quello di accelerare lo sviluppo del 5G in Italia, con una cooperazione per lo sviluppo delle reti di accesso. Verrebbe così estesa la copertura anche ad aree poco servite in Italia L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo del 5G in Italia. Tim definisce un accord»»»
Satelliti Starlink sopra l'Iran? Il video che alimenta l'ipotesi di azione americana
Mentre l’Iran è attraversato da nuove e intense proteste popolari contro il regime, in un video apparso sul canale “UK Report” su X, specializzato in notizie dal Medio Oriente, si vedrebbero i satelliti di Starlink sorvolare il territorio iraniano. L’Adnkronos non ha potuto verificare provenienza e»»»
Il business del spazio e il ruolo strategico dell’Esa
Lo spazio è stato a lungo un orizzonte simbolico, l’opportunità di poter fare insieme cose grandi anche in un mondo diviso. La Stazione Spaziale Internazionale ne è stata l’emblema più potente: un progetto di cooperazione che include Stati Uniti e Russia, oltre ad Europa, Giappone e Canada, nato e »»»
Cina agli Usa, 'il Venezuela ha sovranità sulle sue risorse naturali'
E boccia l'ipotesi Trump sulla gestione di 50 milioni di barili di petrolio PECHINO, 07 GEN - Il Venezuela è "uno Stato sovrano con piena e permanente sovranità sulle sue risorse naturali e sulle sue attività economiche" e le richieste Usa "violano il diritto internazionale, ledono la sovranità e m»»»
Etna, fronti lavici fermi e in raffreddamento
L’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia comunica che da rilievi di terreno svolti da personale Ingv tra le 18 e le 21 di ieri, si osserva che la porzione del campo lavico compresa tra Rocca Musarra e Rocca Capra non è più alimentata e i fronti lavici sono fermi e in»»»
quando si analizza trump, si parla tanto di dottrina monroe, ma il suo vero ispiratore e'...
IL MESSAGGIO DI TRUMP NIENTE CINA IN AMERICA Estratto dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera” Caro Aldo, le scrivo quale europeo e democratico: sono indignato per come uno Stato democratico come gli Stati Uniti ha agito contro il Venezuela. Voglio comunque fare presente che quando Oba»»»
Tricolore, Mattarella: incarna valori Carta Costituzionale
Roma, 7 gen. (askanews) – “Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Il Tricolore ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797. Attraversando successivamente l’epopea risorgimentale, divenne nel 1861 la Ba»»»
L’Europa prova a stoppare gli Usa: «Giù le mani dalla Groenlandia»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Ci sono voluti due giorni perché i principali leader europei ci mettessero la faccia e riuscissero a produrre una dichiarazione per difendere la sovranità della Groenlandia, dopo che domenica il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato a rivendicare l»»»
Ragazzi morti a Crans Montana, oggi funerali per 5 delle 6 vittime italiane
Si svolgono oggi i funerali di cinque delle sei giovani vittime italiane morte nel rogo di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. A morire nell'incendio del bar Le Constellation, sono stati in tutto 40, 116 i feriti. Avevano 16 anni Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Achille Barosi e Riccardo Ming»»»
Transizione 5.0, il ministero rassicura le imprese: ecco i fondi a disposizione
Le risorse ci sono. E bastano a coprire larga parte degli investimenti attuati dalle imprese. Di fronte al riaccendersi delle incertezze intorno ai fondi a disposizione per Transizione 5.0, fonti del ministero delle Imprese e del Made in Italy rassicurano sui finanziamenti a disposizione e chiarisc»»»
Neve e gelo in Francia, Parigi imbiancata: voli cancellati e trasporti nel caos
Una intensa ondata di neve e gelo ha colpito la Francia, portando disagi diffusi nei trasporti, incidenti mortali e allerta meteo diffusa in gran parte del paese, inclusa la capitale Parigi. Secondo i bollettini meteo, vaste aree della Francia settentrionale e occidentale, compresa la regione dell’»»»
"Il Comune è la parte lesa più colpita". Bufera sul sindaco di Crans-Montana che non si scusa
Ascolta ora La comunità internazionale attende risposte per la strage di giovani vite a Crans-Montana: la catena di errori, inadempienze e inosservanze che ha portato alla morte di 40 ragazzi nel locale svizzero Le Constellation pretende che vengano individuati senza indugio i responsabili a ogni l»»»
Trump: prendiamo 50 milioni di barili dal Venezuela. La Cina alza la voce e la Russia scorta una petroliera
Escalation nella guerra sul petrolio tra Usa e Russia, con la Cina che ora alza la voce sul Venezuela e la Russia che ha schierato mezzi della Marina militare per scortare una petroliera inseguita dalle forze statunitensi attraverso l'Atlantico. Donald Trump ha annunciato che il Venezuela trasferir»»»
Il procuratore del Venezuela, 'Maduro ha l'immunità diplomatica'
Secondo Saab, il leader 'chavista' non può essere giudicato dai tribunali Usa CARACAS, 07 GEN - Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha chiesto il rilascio di Nicolás Maduro, affermando che gode di "immunità diplomatica". Il magistrato ha chiesto al giudice statunitense Alvin »»»
Cosa ci si aspetta dal primo vertice Ue-Giordania della storia
Giovedì la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo António Costa saranno nella capitale giordana Amman per incontrare il re Abdullah II durante il primo vertice Ue-Giordania della storia. "I leader discuteranno anche delle attuali sfide global»»»
Lotteria Italia, chi ha vinto 5 milioni a Roma? Il titolare del bar su via Cassia: «Non è un cliente abituale»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Chi è il fortunato vincitore che si è aggiudicato a Roma il primo premio della Lotteria da 5 milioni di euro? Il biglietto vincente è stato acquistato a Roma presso la ricevitoria «7 Meravi»»»
Santa Margherita Belice, incidente sulla Statale: un morto
Un uomo di 42 anni è morto questa mattina in un incidente stradale lungo la statale 188, in territorio di Santa Margherita Belice. Secondo una prima ricostruzione, il furgoncino su cui viaggiava si è scontrato con una minicar elettrica per cause ancora da accertare. L’impatto è stato violento e per»»»
Pensioni, importi più alti per chi esce dal lavoro nel 2026: ecco di quanto e perché
Chi andrà in pensione nel 2026 riceverà assegni più alti rispetto a coloro che sono usciti dal lavoro negli anni immediatamente precedenti. Pensioni, gli assegni per chi esce dal 2026 Sebbene l’entità dell’aumento effettivo dipenderà anche dall’età di uscita e dal profilo contributivo individuale, »»»
L’esperimento. Una professionista si finge uomo su LinkedIn e in 7 giorni quadruplica i contatti
La mossa dello scambio di genere online è – come denunciano molte donne – solo "un esempio specifico" di come gli stereotipi di genere influenzino le aspettative sulle capacità professionali. E con l’IA le cose non migliorano»»»
Tragedia di Crans-Montana, oggi i funerali dei cinque ragazzi italiani
Cerimonie a Milano, Roma, Bologna e Genova. Per la sesta vittima ultimo ricordo a Lugano Oggi l’addio alle giovanissime vittime italiane morte nell’incendio del locale Constellation a Crans-Montana a Capodanno. Milano si stringe nel dolore per la scomparsa di Chiara Costanzo e Achille Barosi, due t»»»
Oggi nelle scuole italiane un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana
Condivisione del dolore e riflessione su quanto accaduto Oggi, alla ripresa delle lezioni, in tutte le scuole italiane verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'incendio avvenuto a Crans Montana. L'indicazione è arrivata dal ministero dell'Istruzione. «Un minuto di raccogl»»»
Escursionista bloccato da neve e buio in un rifugio, soccorso durato 7 ore
Nel Maceratese tra Ussita a Bolognola 31enne portato a valle Soccorso Alpino BOLOGNOLA, 07 GEN - A causa delle condizioni meteo avverse, in particolare della neve e del buio sopraggiunto, un 31enne escursionista di Camerino (Macerata) era rimasto bloccato nel rifugio del Fargno tra Ussita e Bologno»»»
Bari piange Davide Capuozzo e Andrea Liddi: continuano le indagini sull’incidente stradale
BARI - Si sono svolti ieri a Bari i funerali di Davide Capuozzo, il 17enne tragicamente deceduto domenica scorsa in un incidente avvenuto tra Triggiano e Mungivacca sulla complanare della SS100. Oggi pomeriggio, nella chiesa del Redentore, si è tenuto l’ultimo saluto ad Andrea Liddi, 18 anni, la se»»»
Tensioni per la Groenlandia, le Borse non si spaventano
Seguici anche su Listini europei quasi tutti in cauto rialzo nonostante la conferma delle mire americane sulla Groenlandia, anche se il segretario di Stato Rubio parla della volontà di "comprare" il territorio danese. A Piazza Affari brilla Italgas (+9%), bene anche Tim in avvio Partenza sopra la p»»»
Crans Montana, oggi i funerali dei 5 ragazzi italiani a Milano, Roma, Bologna: un minuto di silenzio in tutte le scuole
2026-01-07 08:52:46 L'iniziativa del liceo di Chiara Costanzo Un ulteriore momento di raccoglimento è previsto per giovedì 9 gennaio all’interno del liceo Moreschi, frequentato da Chiara Costanzo, che ha organizzato una commemorazione aperta all’intera comunità scolastica. Alle 9 tutte le classi se»»»
Usa, Trump deride la atlete trans davanti ai parlamentari repubblicani
Donald Trump ha pubblicamente deriso le atlete transgender mentre si rivolgeva ai membri repubblicani della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Il presidente degli Stati Uniti ha mimato e fatto vocine usando l'esempio dal sollevamento pesi e dalla boxe per sostenere la sua opposizione alla»»»
Borse oggi 7 gennaio | Mercati europei contrastati: Milano in lieve rialzo con in evidenza i titoli della Difesa
Le Borse europee aprono la seduta del 7 gennaio in modo contrastato: nei primi minuti di scambi il Ftse Mib segna un progresso dello 0,40%, Londra cede lo 0,26%, Parigi avanza dello 0,24%, Amsterdam registra -0,45% e Madrid si muove sulla parità a +0,03%. Nella notte, ora italiana, i mercati asiati»»»
Iran, cori e slogan contro Khamenei: migliaia in piazza contro la crisi economica
Il centro di Teheran ancora una volta occupato da migliaia di manifestantiper per le manifestazioni nazionali contro il fallimento dell'economia iraniana, giunte al decimo giorno consecutivo. Bandiere, canti e slogan contro Khamenei. Dall'inizio dei disordini a dicembre, con la valuta del paese che»»»
Ucraina, Putin sacralizza la guerra della Russia: "Soldati inviati per incarico del Signore"
Durante il discorso per il Natale ortodosso, Vladimir Putin ha definito “sacra” la missione dei militari russi impegnati in Ucraina, sostenendo che difendano la Patria “per incarico del Signore”. Tutti gli aggiornamenti su La Stampa»»»
Rottamazione al via, debiti spalmati in nove anni: quando fare domanda e chi può aderire. La guida
Con la rottamazione quinquies si potranno estinguere anche i debiti relativi a cartelle di poche centinaia di euro. La nuova pace fiscale inserita in manovra però non è per tutti. L’aiuto si applica a specifiche categorie di debiti fiscali e contributivi ed è escluso dalla sanatoria chi non ha pres»»»
Borsa: Milano +0,05% in avvio, Italgas non fa prezzo, bene difesa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano in avvio segna con il Ftse Mib un +0,05% a 45.778 punti. Italgas non fa prezzo in avvio con un +7,7% teorico. Ancora bene i titoli della difesa con Leonardo che sale del 2%, così come Fincantieri. Deboli i titoli legati al petrolio. Eni cede il 2,15%, Tenaris il 2% e Saipem l'1,3»»»
“Riccardo Minghetti era amico di mio figlio, doveroso oggi essere al suo funerale”
Umberto Marcucci è il papà di un sedicenne ricoverato al Niguarda: “Il mio Manfredi è vivo anche grazie a sua sorella. Ci sono state decine di azioni di eroismo quella notte da parte di questi ragazzi” «Sono tornato a Roma per i funerali di Riccardo Minghetti: era un amico di mio figlio. Credo sia »»»
Allerta neve nelle Marche, altri 140 interventi dei vigili del fuoco
Tra rami pericolanti, strade ostruite da alberi e soccorsi per trasporto medicinali ANCONA, 07 GEN - Taglio e rimozione di piante e rami pericolanti, assistenza per auto bloccate da alberi caduti in strada ma anche per trasporto di bombole per ossigenoterapia a pazienti dove ci sono strade secondar»»»
Antonio Decaro oggi proclamato nuovo presidente della regione Puglia
"Da domani la famiglia diventa ancora più grande. Dal Gargano a Leuca ci saranno nuovi zii, nipoti, nonni, mamme, papà, fratelli e sorelle di cui prendersi cura. Sono emozionato, non lo nascondo. Ma sono pronto". Lo scriveva ieri sui social Antonio Decaro che oggi pomeriggio sarà proclamato nuovo p»»»
Trump: «Il Venezuela cacci gli agenti di Cina, Russia, Cuba e Iran»
La Casa Bianca avverte:«Il rifiuto di applicare la misura potrebbe portare a una seconda operazione militare» dopo la cattura di Maduro L'amministrazione Trump sta facendo pressione sul governo ad interim del Venezuela affinché licenzi dal Paese sudamericano tutti i presunti agenti segreti e spie p»»»
Bari risponde all’appello della solidarietà: musica e partecipazione in via Sparano
BARI - La musica che risuona lungo la centralissima via Sparano richiama l’attenzione di centinaia di persone e trasforma il cuore di Bari in un grande spazio di condivisione e solidarietà. La città non si è fatta trovare impreparata davanti all’appello solidale lanciato con l’ottava edizione di “U»»»
Carburanti, la Gdf: «Riallineamento delle accise previsto dalla manovra, impegno contro le frodi»
Negli ultimi tre anni la Guardia di finanza ha eseguito oltre 30mila controlli con l’obiettivo di far emergere eventuali condotte di evasione delle imposte, realizzate attraverso l’immissione in consumo di prodotti energetici sottratti al regime impositivo, la falsa classificazione merceologica dei»»»
Rossi (ex membro del Csm): «Riforma della Giustizia, voto no: l'indipendenza dei magistrati è a rischio»
Roberto Rossi, procuratore di Bari ed ex consigliere Csm, lei è per il No. Scrivere sui poster che la riforma vuole i giudici controllati dalla politica è corretto?«Gli slogan sono sempre sintetici (qui: cosa prevede la riforma). Ma come ha detto il ministro Nordio in un’intervista al Corriere, lo »»»
Capoccia (procuratore di Lecce): «Riforma della Giustizia, voto Sì: questa Anm fa politica, peggio della Cgil»
Giuseppe Capoccia, procuratore di Lecce, tra i fautori del Sì si sostiene che cresce il numero di magistrati favorevoli alla riforma. È davvero così?«Sì. Ma non si espongono a dirlo un po’ per convenienza, un po’ per evitare inutili polemiche». (qui: cosa prevede la riforma della Giustizia) Perché?»»»
Assegno inclusione, rivalutazione e mensilità dimezzata dopo il rinnovo: come cambiano gli importi nel 2026
La legge di Bilancio 2026 introduce importanti modifiche all’Assegno di inclusione (ADI), la misura di contrasto alla povertà che dal 2024 ha sostituito il Reddito di cittadinanza. Le novità delineano un intervento che, da un lato, rafforza la misura sul piano strutturale, dall’altro ne ridimension»»»
Iran, uomo giustiziato: condannato a morte per spionaggio per Mossad
L'Iran ha giustiziato questa mattina un uomo di nome Ali Ardestani con l'accusa di "spionaggio per il Mossad e fornitura di informazioni sensibili a Israele". "Ardestani era stato assunto dal Mossad tramite Internet e aveva inviato immagini e filmati da determinati luoghi in Iran e informazioni su »»»
Iran in rivolta: 7 dollari ai cittadini, 1.800 ai miliziani Hezbollah
"Un sussidio di 7 dollari al mese per ogni iraniano. 1.800 dollari di stipendio mensile per i terroristi di Hezbollah, direttamente dalle tasche degli iraniani". Lo ha scritto il ministero degli Esteri israeliano in un post su X dall’account in persiano, denunciando le misure di sussistenza decise »»»
Le borse europee aprono contrastate, bene Francoforte in calo Londra
Roma, 7 gen. (askanews) – Avvio di seduta contrastato per le borse europee. Francforte guadagna lo 0,45%, mentre Londra cede lo 0,17%- Positiva Parigi, in rialzo dello 0,12%.»»»
Bus investe manifestanti ultraortodossi a Gerusalemme, un morto
Ascolta ora Un ragazzo di 14 anni è morto a Gerusalemme dopo che l'autista di un bus ha investito lui e altri ebrei ortodossi durante una proposta contro la leva obbligatoria. Altre tre persone sono rimaste ferite. La vittima si chiamava Yosef Eisenthal. L'autista del mezzo è stato arrestato sul po»»»
«Trump mente, gli insulti al presidente Petro sono inaccettabili. E non si può ricorrere all'aggressione per prendersi risorse altrui»
DALLA NOSTRA INVIATABOGOTA' - Volano parole grosse tra Washington e Bogotà. Al punto che ieri la ministra degli Esteri della Colombia, Rosa Villavicencio, ha presentato una nota formale di protesta all’incaricato d’affari dell’ambasciata degli Stati Uniti. «Le espressioni irrispettose del president»»»