Euronews 5m

Entra in vigore la tassa europea sulla CO2 alle frontiere

Le importazioni di acciaio, alluminio, cemento e altri materiali nell'Unione europea saranno sottoposte a un'imposta ad hoc sulle emissioni di gas climalteranti, a partire dal 1 gennaio. Con il nuovo anno sarà applicato infatti il Meccanismo di aggiustamento della CO2 alle frontiere esterne dell'Un»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 15m

Mamdani ha prestato giuramento: è il nuovo sindaco di New York

Zohran Mamdani ha prestato giuramento nelle prime ore di oggi per assumere l’incarico di sindaco di New York per un mandato di quattro anni. Il democratico, 34 anni, ha pronunciato il giuramento poco dopo la mezzanotte in una stazione della metropolitana dismessa sotto il municipio, assumendo la gu»»»

gds.it
Adnkronos 20m

2026, gli snodi cruciali della politica globale: dal G20 di Miami alla Bulgaria nell'eurozona

Il 2026 si prospetta come uno snodo cruciale della politica globale. Tra la scadenza del trattato New Start, l’ingresso della Bulgaria nell’eurozona, le celebrazioni del 250° anniversario degli Stati Uniti, elezioni decisive in Europa, America Latina, Africa e Asia, e grandi vertici multilaterali (»»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 26m

Notte di Capodanno, meno incendi per i botti in Sicilia: 16 gli interventi dei vigili del fuoco

La notte di Capodanno restituisce un bilancio che vede la Sicilia collocarsi tra le regioni con il numero più basso di interventi per incendi legati ai festeggiamenti. Secondo i dati diffusi da Vigili del fuoco, nel corso della notte sono stati 770 gli interventi complessivi in tutta Italia, 112 in»»»

palermo.gds.it
Adnkronos 43m

Viaggi e zodiaco, ecco una meta per ogni segno nel 2026

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di vita. Una ricerca di Booking mostra che il 32% dei viaggiatori italiani pianifica le vacanze seguendo le influenze astrali. Ed ecco allora una selezione di mete in grado di sorprendere»»»

adnkronos.com
Adnkronos 44m

Trump, che feeling con Mamdani: "Puoi chiamarmi despota fascista, no problem"

"Ha detto che sono un fascista? E' tutto a posto". Donald Trump incontra il nuovo sindaco di New York. Zohran Mamdani, e archivia gli scontri degli ultimi mesi. Il presidente degli Stati Uniti, nello Studio Ovale, aiuta il primo cittadino a dribblare domande scomode. La stampa ricorda a Mamdani le »»»

adnkronos.com
Adnkronos 44m

Trump vede Mamdani, il tycoon a sorpresa: "Incontro fantastico"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di aspettarsi che Zohran Mamdani sarà un ''sindaco eccezionale'' per New York. Dopo un incontro nello Studio Ovale che il tycoon ha definito ''fantastico'' e ''molto produttivo, davvero positivo'', il presidente americano ha detto di avere con M»»»

adnkronos.com
Adnkronos 44m

Zohran Mamdani giura da sindaco di New York

Zohran Mamdani giura oggi da sindaco di New York, il primo di fede musulmana, con la promessa di traghettare la metropoli verso "una nuova era". "Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare" ha de»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 47m

Guerra Ucraina, drone ucraino su hotel nel Kherson: almeno 24 morti e 50 feriti. Mosca: «Stavano festeggiando il Capodanno»

Aggiornamenti in evidenza Media russi, drone ucraino su hotel nel Kherson, almeno 24 morti 2026-01-01 07:38:54 Media: per la Cia l'Ucraina non ha attaccato la residenza di Putin Secondo funzionari statunitensi, la Cia ha valutato che l'Ucraina non stava prendendo di mira una residenza utilizzata da»»»

ilmessaggero.it
Euronews 59m

IA: modelli del mondo e scontro sociale, trend che definiranno il 2026

Il crescente fastidio delle persone verso l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) non è sfuggito ai dizionari nel 2025. Alcuni hanno scelto come parola del 2025 "slop" o "AI slop", definita come contenuti di bassa qualità prodotti in grandi quantità dall’AI. "La slop si infiltra ovunque", ha »»»

it.euronews.com
La Stampa 60m

New York, Mamdani giura in una stazione della metropolitana abbandonata: primo giorno da sindaco

Primo sindaco musulmano nella Grande Mela Zohran Mamdani ha prestato giuramento nelle prime ore di oggi per assumere l'incarico di sindaco di New York per un mandato di quattro anni. Il democratico, 34 anni, ha pronunciato il giuramento poco dopo la mezzanotte nella stazione della metropolitana dis»»»

lastampa.it
Il Giornale 1h

Il cordino, i corpi nell’Adige, l’ibristofilia: "Così Benno ha ucciso i genitori"

La scomparsa di Laura Perselli e Peter Neumair Il ritrovamento dei corpi e la confessione Un processo, gli interrogativi, i risvolti social Il duplice omicidio di Laura Perselli e Peter Neumair è una vicenda che ha profondamente scosso Bolzano. Una coppia di coniugi sportiva, amante delle passeggia»»»

ilgiornale.it
Corriere 1h

Tutti i bonus della Manovra 2026: dai mobili allo psicologo, cosa rimane e cosa invece non c’è più

Con l’ufficialità della legge di bilancio 2026, che si fa sempre più vicina, cambierà anche lo scenario delle agevolazioni che sono attualmente in vigore in vari ambiti, da quello edilizio, a quello del lavoro fino agli aiuti alle famiglie con figli a carico. Alcuni bonus saranno confermati con le »»»

corriere.it
Brescia Oggi 1h

Mamdami ha prestato giuramento come nuovo sindaco di New York

La cerimonia in una ex fermata della metro. E' il primo musulmano a guidare la città (ANSA-AFP) - NEW YORK, 01 GEN - Zohran Mamdani, il giovane emergente della sinistra statunitense, ha prestato giuramento stamattina per assumere la carica di sindaco di New York per un mandato di quattro anni che l»»»

bresciaoggi.it
Corriere 1h

Mamdani ha giurato come nuovo sindaco di New York nella ex fermata della metro.

Zohran Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Ha prestato giuramento intorno alla mezzanotte di Capodanno. È il primo sindaco musulmano della città, il primo di origine sud-asiatica e il primo nato in Africa. A 34 anni, Mamdani è anche il sindaco più giovane della città dalla fine del XIX secolo. »»»

corriere.it
Euronews 1h

Nel 2026 passa da Dubai sovraffollata all'Oman ricco di natura

Mentre Dubai è sotto pressione per il boom del turismo e l'Arabia Saudita ha lanciato progetti da miliardi di dollari per aumentare gli arrivi, il vicino Oman si gode in silenzio una crescita dell'interesse come meta di viaggio. Il Paese mediorientale attira viaggiatori in cerca di un'esperienza me»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 3h

Droni russi su Lutsk e Odessa, Ucraina attacca le raffinerie di Putin

Nella notte di Capodanno incendi e danni reciproci alle infrastrutture energetiche ROMA, 01 GEN - La città di Lutsk, nell'Ucraina nord-occidentale, è stata attaccata da droni russi ed è scoppiato un incendio in città. Come riporta Ukrinform, lo ha annunciato il sindaco Ihor Polishchuk su Telegram. »»»

bresciaoggi.it
Corriere 4h

Nuovi raid americani contro barche di presunti narcotrafficanti: otto morti

Otto persone sono state uccise in raid condotti ieri dagli Usa contro imbarcazioni di presunti narcotrafficanti: lo hanno reso note le forze armate statunitensi. L'operazione è avvenuta in «acque internazionali», secondo un comunicato del Comando Sud delle forze armate che non precisa la zona dell'»»»

corriere.it
Brescia Oggi 5h

Capodanno a Torino, tensioni a corteo antagonisti

Petardi e bombe carta verso forze dell'ordine, 'feriti carabinieri' TORINO, 01 GEN - Tensioni nella notte a Torino durante la manifestazione promossa dagli attivisti del centro sociale Askatasuna. Nel corso di un corteo chiamato 'Street Parade', cui hanno preso parte circa duemila persone, gruppi d»»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 6h

Giorgia Meloni fa gli auguri agli italiani: «Buon anno, io come sempre ce la metterò tutta»

«Che il 2026 sia un anno di serenità, di coraggio e di conquiste. E che ci trovi pronti a costruire, insieme, qualcosa di ancora più grande. Io, come sempre, ce la metterò tutta per fare la mia parte. Buon anno, Italia». Così su fb la premier Giorgia Meloni.»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 7h

Tre morti in nuovi raid Usa contro presunti narcotrafficanti

Forze armate, operazione avvenuta in acque internazionali ROMA, 01 GEN - Tre persone sono state uccise in raid condotti ieri dagli Usa contro imbarcazioni di presunti narcotrafficanti: lo hanno reso note le forze armate statunitensi. L'operazione è avvenuta in "acque internazionali", secondo un com»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Puglia 7h

Acilia, muore a 63 anni per l’esplosione di un petardo: tragedia in strada

ACILIA - Tragedia nella serata di oggi ad Acilia, alla periferia di Roma, dove un uomo di 63 anni, di origini moldave, ha perso la vita in seguito all’esplosione di un petardo avvenuta in strada. L’episodio si è verificato in via Corte Maggiore, all’altezza del civico 23. L’allarme è scattato poco »»»

giornaledipuglia.com
Corriere 8h

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Accordo pronto al 90% ma il 10% è cruciale». Putin: «Crediamo nella vittoria». Per il Wsj l'obiettivo dell'attacco non era lui

di Marta Serafini Dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver tentato di colpire una delle residenze di Vladimir Putin con droni. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che le difese aeree russe hanno abbattuto»»»

corriere.it
Ansa med 8h

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
TGcom 24 9h

Wall Street chiude in ribasso, DJ -0,6% e Nasdaq -0,8%

Seguici anche su Detail of Wall Street Sign © Da video Wall Street ha chiuso in ribasso l'ultimo giorno di negoziazioni del 2025. Oggi l'indice S&P 500 ha registrato un calo dello 0,7%. Il Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,6% e il Nasdaq Composite lo 0,8%. Gli scambi sono stati molto scars»»»

tgcom24.mediaset.it
Adnkronos 10h

Cronaca, i fatti principali del 2025: da Garlasco alla famiglia nel bosco

Dalla riapertura delle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi, a 18 anni dal delitto, all'assalto alla redazione del quotidiano La Stampa, fino al caso della famiglia nel bosco, sono molti i fatti di cronaca che hanno segnato il 2025. Ecco quelli salienti: Femminicidi Anche nel 2025 ci sono stati n»»»

adnkronos.com
Giornale di Puglia 10h

Capodanno in Musica 2026: stasera su Canale 5 il concerto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno

BARI - In diretta questa sera, 31 dicembre, dalle 21.20 circa su Canale 5, torna Capodanno in Musica, il tradizionale concerto che celebra l’arrivo del 2026. L’evento, trasmesso dal canale Mediaset, sarà condotto da Federica Panicucci insieme a Fabio Rovazzi e vedrà la partecipazione di numerosi ar»»»

giornaledipuglia.com
Adnkronos 10h

Pace, Repubblica, giovani: il testo integrale del discorso di Mattarella

Pace, Repubblica, giovani, ma anche legalità. Ecco il testo integrale del discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattarella, il testo integrale del discorso"Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragio»»»

adnkronos.com
Il Mattino 10h

Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. Gli 80 anni della Repubblica, la forza della democrazia e lo sguardo al futuro

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine e car»»»

ilmattino.it
Repubblica 10h

Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica: “Un grande mosaico dell’Italia”. Il testo integrale

Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»

repubblica.it
La Stampa 10h

Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: siate esigenti e coraggiosi, non rassegnatevi”

Le parole del Capo dello Stato nel tradizionale messaggio di fine anno Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fron»»»

lastampa.it
La Stampa 10h

Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: non rassegnatevi"

Nel messaggio di fine anno il presidente ripercorre 80 anni di Repubblica e richiama giovani e politica alla responsabilità, al dialogo e alla coesione sociale «La Repubblica siamo noi», ci ricorda Sergio Mattarella, «ciascuno di noi». È la somma dei nostri comportamenti. È la responsabilità di ess»»»

lastampa.it
Adnkronos 11h

Mattarella, il discorso: dalla pace alla Repubblica e al successo dell'Italia, il messaggio

In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l'undicesimo discorso di fine anno. »»»

adnkronos.com
Adnkronos 11h

"Grazie presidente", le reazioni del mondo politico al discorso di Mattarella

"Grazie presidente". Dopo il discorso di fine anno del Capo dello Stato Sergio Mattarella, arrivano le reazioni del mondo politico al messaggio incentrato su pace, Repubblica, legalità e giovani. “Le efficaci immagini di storia patria illustrate dal Presidente Sergio Mattarella per gli 80 anni dell»»»

adnkronos.com
Globalist 11h

Mattarella: pace nel mondo e responsabilità dei giovani per costruire il futuro dell’Italia

ATF Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle cit»»»

Unionesarda 11h

Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia». Poi l’appello ai giovani: «Siate esigenti e sceglietevi il futuro»

Il tradizionale messaggio di fine anno pronunciato dallo Studio del Presidente alla Vetrata «Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, all»»»

unionesarda.it
Giornale di Sicilia 11h

Il messaggio di Mattarella: «Ripugnante il rifiuto della pace». Ricordati Falcone e Borsellino

Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»

gds.it
Quotidiano 11h

Il discorso integrale di fine anno di Mattarella: la pace, la coesione sociale, le donne e i giovani

Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»

quotidiano.net
La Gazzetta del Mezzogiorno 11h

«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica

«Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, di fronte alla distruzione del»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Il Messaggero 11h

Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. L'appello ai giovani e il messaggio per la pace

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 12h

Di cosa parlerà Mattarella nel discorso di fine anno: la pace, i giovani, la coesione sociale

Roma, 31 dicembre 2025 – La pace, i giovani, la coesione sociale e gli 80 anni della Repubblica, anniversario che si celebrerà nel 2026: sono alcuni dei temi del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha diffuso un video del backstage del suo undicesimo messagg»»»

quotidiano.net
tg24 12h

Alle 20.30 il discorso di fine anno del presidente Mattarella

Alle 20.30 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà il tradizionale discorso di fine anno agli italiani. A reti unificate, parlerà in piedi dallo studio “alla Vetrata” del Quirinale, con alle spalle il tricolore e le dodici stelle dorate dell'Unione europea. Si tratta dell'undicesimo »»»

tg24.sky.it
Brescia Oggi 12h

Zelensky, 'crediamo nella pace e combattiamo per lei'

'Un anno sta per passare, reso possibile grazie ai nostri difensori' ROMA, 31 DIC - "Crediamo nella pace, combattiamo e lavoriamo per questo. Buon Anno Nuovo, cari ucraini!". Lo scrive Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, accompagnato da una foto che lo ritrae in a»»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 12h

Mattarella, discorso di fine anno in diretta alle 20.30: verrà trasmesso a reti unificate

2025-12-31 18:41:43 Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946 La foto di Federico Patellani divenuta il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 12h

Fico nomina la giunta regionale della Campania

Dieci assessori, tra cui quattro donne. Il vicepresidente è Mario Casillo del Pd NAPOLI, 31 DIC - Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova giunta. E' composta da dieci assessori, tra cui quattro donne. Il vicepresidente è Mario Casillo del Pd. Oltre alla vicepresidenza»»»

bresciaoggi.it
Unionesarda 12h

Provincia di Oristano: via libera al nuovo Statuto

Scuole esenti dalla Sua e nuovi fondi per strade e istituti scolastici Seduta di fine anno particolarmente significativa per il Consiglio Provinciale di Oristano, che ha approvato all’unanimità la prima stesura del nuovo Statuto dell’Ente, redatto secondo la normativa sugli enti di secondo livello.»»»

unionesarda.it
Unionesarda 12h

Oristano, la Provincia taglia le tariffe della Sua: soddisfazione dal Campo Largo

Gratuità per le scuole e sconti per Comuni ed enti «Un risultato concreto che premia la determinazione dei consiglieri e delle consigliere provinciali del Campo Largo e che restituisce alla Provincia il suo ruolo di ente di supporto al territorio». Ne sono convinti i Consiglieri provinciali Renzo P»»»

unionesarda.it
Dagospia 12h

le morti dei soldati russi al fronte in ucraina (350mila in totale) sono aumentate del 40% nel 2025.

1 - LA GUERRA DELLO ZAR, ECATOMBE RUSSA "SONO 350 MILA I MORTI AL FRONTE" Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica” […] Il numero di vittime inghiottite dal conflitto ucraino è impressionante e indefinito, occultato con cura da entrambi i belligeranti. Pochissimi sono gli indica»»»

dagospia.com
Il Messaggero 13h

Mattarella, discorso di fine anno in diretta alle 20.30: verrà trasmesso a reti unificate

2025-12-31 18:41:43 Nel backstage del discorso di Mattarella la foto storica del 2 giugno 1946 La foto di Federico Patellani divenuta il simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Puglia 13h

Taranto, auto si ribalta dopo uno scontro: ferita una giovane coppia, paura per una donna incinta

TARANTO – Attimi di paura nel tardo pomeriggio di oggi, poco dopo le 18, all’incrocio tra via Capozzi e via Venezia, dove si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto due autovetture. A seguito della collisione, una delle auto si è ribaltata sulla carreggiata. A bordo del veicolo capovolt»»»

giornaledipuglia.com