effetto trump – la destra vince le presidenziali in costa rica con la 39enne laura fernandez
(ANSA) - SAN JOSÉ, 01 FEB - La candidata del partito di destra al potere, Laura Fernández, ha ottenuto una schiacciante vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali tenutesi ieri in Costa Rica. Lo riporta l'agenzia Efe. Fernández ha registrato un sostegno del 49,61% dopo lo spoglio del 69,4»»»
Warsh alla Fed scuote i mercati: crollano oro e petrolio, dollaro in recupero
Il prezzo dell’oro crolla: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.434,3000 dollari l’oncia con una flessione del 9,39% mentre l'oro con consegna ad aprile (Comex) è scambiato a 4.567,50 dollari con una riduzione del 3,74%. Il prezzo dell’argento scende a 75,89% con»»»
Via della Seta il rilancio di Pechino
Mai così tanti progetti e investimenti: 214 miliardi nel 2025, dai fossili alle energie verdi, dal tech ai minerali. Xi vuole affermarsi dove Trump si ritira»»»
Minerali critici, il dominio globale si gioca sui mari
I flussi del trasporto marittimo svelano la centralità della Cina nella tela di risorse strategiche Per allontanarsi dai combustibili fossili e avverare la transizione energetica l’umanità dovrà continuare a sfruttare le risorse del sottosuolo. Il vero nodo, dunque, non è che cosa estrarremo - liti»»»
Vincitori e vinti. Arriva la selezione nel campo dell’IA
Gli andamenti opposti delle due Big tecnologiche aprono a una nuova fase dell’IA, dove sembra che in Borsa il movimento generalizzato del settore non sia più così scontato»»»
L’appello di Panetta e il nodo irrisolto del terziario italiano
Il governatore ha richiamato la necessità di rafforzare gli investimenti pubblici in istruzione. Finora l’Italia non ha avuto il coraggio di imboccare il modello Uk né quello tedesco, fallendo la transizione all’economia della conoscenza»»»
UE–India: così l’accordo cambia gli equilibri del commercio globale
Dal punto di vista industriale, aiuta l’Europa a diversificare e proteggere le forniture e apre alla manifattura le porte della crescente classe media indiana, ad alto potere d’acquisto. Ma è soprattutto un segnale politico a Usa e Cina»»»
Valanghe in Friuli, la vittima era un Vigile del fuoco
Giovane di Bologna in servizio da pochi mesi al Comando di Trieste TRIESTE, 02 FEB - L'escursionista deceduto ieri, travolto dalla valanga a Casera Razzo (Udine), era un giovane di Bologna, in servizio da pochi mesi al Comando dei Vigili del Fuoco di Trieste. Lo ha reso noto in nottata lo stesso Co»»»
Presidenziali in Costa Rica, vince candidata di destra Laura Fernandez
La candidata del partito di destra, Laura Fernández, ha ottenuto una schiacciante vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali tenutesi in Costa Rica. Fernández ha registrato un sostegno di circa il 50% dopo lo spoglio del 69,4% dei seggi. LA 39enne ha superato di gran lunga il 40% dei cons»»»
Se gli Stati Uniti dovessero attaccare l’Iran, «nessun americano sarà al sicuro»
Se gli Stati Uniti dovessero attaccare l’Iran, «nessun americano sarà al sicuro». Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore di Teheran, Abdolrahim Mousavi. «Nessun americano sarà al sicuro e le fiamme della regione bruceranno l’America e i suoi alleati dall’interno», ha affermato secondo quanto ri»»»
Intesa punta a oltre 11,5 miliardi di utile al 2029, il 95% andrà ai soci - Notizie - Ansa.it
Intesa Sanpaolo ha approvato il nuovo piano d'impresa 2026-2029 che punta ad un risultato netto in aumento a oltre 11,5 miliardi di euro nel 2029 da 9,3 miliardi nel 2025. Il nuovo piano prevede la distribuzione di circa 50 miliardi di euro per il 2025-2029, con payout ratio al 95% per ciascun anno»»»
Prezzo petrolio in forte calo, Wti scambiato a 61,75 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in forte calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a marzo passa di mano a 61,75 dollari al barile con una flessione del 5,31% mentre il Brent con consegna ad aprile è scambiato a 65,74 dollari al barile con una riduzione del 5,16%. Riproduzione ri»»»
Intesa Sanpaolo, 50 miliardi in distribuzione entro il 2029
Intesa Sanpaolo alza il velo sul nuovo piano industriale triennale, all’insegna della forte crescita e di un’alta redditività. Al 2029 i ricavi sono attesi a 30,7 miliardi, con un utile netto oltre gli 11,5 miliardi e costi sotto controllo a 11,3 miliardi. Nel piano la banca stima una creazione di »»»
Mezzi adeguati e porti sicuri, gli operatori turistici eoliani scrivono ai Meloni e Schifani
«Alle Eolie porti carenti e mezzi inadeguati». Ben 24 associazioni sollecitano immediati interventi all'assessorato delle infrastrutture per evitare «di riservarsi il ricorso alle competenti sedi normative, amministrative e giurisdizionali, a tutela dei diritti fondamentali della comunità insulare»»»»
Roma, da oggi la Fontana di Trevi a pagamento: 2 euro per vedere il simbolo della Dolce Vita
Dal 2 febbraio in vigore il ticket, che si estende anche a cinque musei. Previste entrate per 6,5 milioni di euro. L’esperienza di Venezia Anita Ekberg entra vestita nella Fontana di Trevi, chiama Marcello (Mastroianni). Lui la raggiunge, le labbra si sfiorano. È la scena simbolo della Dolce Vita d»»»
Onu in crisi finanziaria, Trump: saprei io come risolvere
Roma, 2 feb. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che potrebbe risolvere le difficoltà finanziarie delle Nazioni unite costringendo gli stati membri a saldare i contributi arretrati. In un’intervista a Politico, Trump ha affermato che, se interpellato, farebbe pag»»»
Trump scatenato alla cena bipartisan: «Non sfotterò il capo della Corte suprema, devo baciargli il c...»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Se non abbassa i tassi di interesse, gli faccio causa» ha detto Trump del futuro capo della Fed da lui nominato, Kevin Warsh, durante il suo discorso alla cena del club Alfalfa al Capital Hilton di Washington. «Sto scherzando», ha aggiunto dopo una pausa. E do»»»
Costa Rica, la conservatrice Fernandez è la nuova presidente
La conservatrice Laura Fernandez si è aggiudicata la corsa presidenziale in Costa Rica: con oltre l’80% dei seggi scrutinati, si è assicurata il 48,94% dei voti, sufficienti per evitare un ballottaggio. Fernandez è stata scelta personalmente dal presidente Rodrigo Chaves per la successione e si è i»»»
Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati
La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo e i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un’intervista alla Tass. «È vero, ultimamente abbiamo ripreso i contatti con gli Stati Uniti, e questo non può»»»
Non si arresta il sell-off su oro e argento, oro spot perde un altro 8%
Milano, 2 feb. (askanews) – Non si arresta il sell-off su oro e argento che estendono ulteriormente le vendite, aggravando le perdite dopo i crolli di venerdì e i nuovi massimi storici toccati solo pochi giorni prima. L’oro spot perde un altro 8% e scende a 4.469 dollari l’oncia. Anche l’argento, d»»»
Mutui, il valzer dei tassi: ora il fisso conviene meno, con il variabile si risparmiano 50 euro al mese
Se non vuole puntare sul tasso variabile, chi cerca casa, e ha bisogno di un mutuo, deve mettere in conto un esborso significativamente più alto rispetto a un anno fa perché sono in aumento sia i tassi fissi, sia i prezzi delle abitazioni. Abbiamo ripetuto il confronto effettuato in occasione dell’»»»
Mutui, il valzer dei tassi: ora il fisso conviene meno, con il variabile si risparmiano 50 euro al mese
Se non vuole puntare sul tasso variabile, chi cerca casa, e ha bisogno di un mutuo, deve mettere in conto un esborso significativamente più alto rispetto a un anno fa perché sono in aumento sia i tassi fissi, sia i prezzi delle abitazioni. Abbiamo ripetuto il confronto effettuato in occasione dell’»»»
Repubblica Ceca, migliaia di persone in piazza a sostegno di Pavel
Decine di migliaia di manifestanti hanno manifestato domenica a Praga e in altre città ceche a sostegno del presidente della Repubblica ceca Petr Pavel, che è entrato in aperta polemica con il leader del partito di coalizione al governo Cars, il ministro degli Esteri Petr Macinka, dopo aver rifiuta»»»
Claudia morta a Campo Felice: il malore davanti agli amici in baita, il freddo e i soccorsi: il dramma della 36enne infermiera
ROCCA DI CAMBIO Si prendeva cura degli altri, Claudia Luberti, la 36enne morta sabato pomeriggio a Campo Felice dopo un malore improvviso. Dal 2022 era un'infermiera del Policlinico Umberto I di Roma: un dettaglio che emerge nelle ore successive alla tragedia e che restituisce il profilo di una gio»»»
Alberto Trentini racconta la prigionia: "Il disorientamento, le paure, lo sciopero della fame"
Per la prima volta dopo la liberazione, il 12 gennaio scorso, Alberto Trentini dei suoi 423 giorni in una cella di Carcaras e lo fa a Che tempo che fa. Dice del pensiero di essere merce di scambio, della paura di essere ucciso, della durezza di quel carcere arrivato dopo una cattura inspiegabile a »»»
“Da Torino all’Europa fino alla cima Plose, così da architetti siamo diventati rifugisti”
Il cambio di vita di Claudia Fea e Fabrizio Marino. Dal lavoro come designer-globetrotter alla gestione della struttura sulla montagna simbolo di Bressanone: “Siamo felici così, non torneremmo mai indietro”»»»
Ucraina, Medvedev: «Rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Zelensky: Russia responsabile dell'escalation
2026-02-02 07:09:59 Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo ei rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista alla Tass. «È ve»»»
Caso Epstein, Mandelson lascia il partito laburista inglese
Roma, 2 feb. (askanews) – Peter Mandelson ha lasciato ieri sera il Partito laburista britannico dopo nuove rivelazioni sui suoi rapporti con il finanziere statunitense Jeffrey Epstein. Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse. Mandelson, già ambasciatore del Regno unito negli Stati uniti e fi»»»
Australia, Snapchat ha bloccato 415 mila account di under 16
Snapchat ha bloccato 415 mila account in Australia in applicazione del divieto di utilizzo dei social media per i minori di 16 anni entrato in vigore il 10 dicembre, ma avverte che alcuni giovani potrebbero riuscire ad aggirare i sistemi di verifica dell’età. In una dichiarazione diffusa lunedì, la»»»
Ciclone Harry e Niscemi, piano per aiutare le imprese: Tajani mobilita la Farnesina
Arriva a Palermo per indicare una rotta estera alle imprese, anche in un momento in cui il ciclone ha messo in ginocchio interi settori. E per questo motivo assicura che il governo nazionale sarà rapido nel finanziare la ricostruzione e nel trovare nuove case per gli sfollati di Niscemi. E troverà »»»
Minneapolis, identificati gli agenti che hanno sparato ad Alex Pretti
I due agenti che hanno sparato ad Alex Pretti a Minneapolis sono stati identificati. Secondo quanto riportato dal media americano ProPublica, i loro nomi sono Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez, rispettivamente di 43 e 35 anni, entrambi provenienti dal Texas. Le autorità si erano finora rifiutate di »»»
Biotecnologie, robot, Ai: i primi progetti in stile Darpa contro l’avversione al rischio in Europa
Dovremmo ringraziare il nuovo corso americano e le scelte dell’amministrazione guidata da Donald Trump perché ci sta permettendo di pensare all’Europa in modo diverso. Come un attore che troppo spesso sottovalutiamo. Ogni anno nell’Unione europea si spendono in appalti pubblici 2,5 trilioni di euro»»»
Investire nell’oro con lingotti, Etf e azioni: ecco i consigli per non pagare tasse extra
L’incertezza globale e l’attività delle banche centrali e dei grandi istituzionali hanno spinto le quotazioni dell’oro sopra una soglia psicologica mai raggiunta, quella dei 5.600 dollari l’oncia. E ora, al netto dello scivolone sul finire della scorsa settimana, c’è già chi fa previsioni per il tr»»»
Blitz antidroga a Gela, i carabinieri sequestrano oltre 1 chilo di hashish
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta, coadiuvati dal personale del reparto territoriale di Gela, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 21enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di »»»
Il nuovo stadio del Palermo, anche le aree esterne cambierebbero volto
Anche le aree esterne cambierebbero volto. L’attuale zona di sicurezza, oggi percepita come una cintura rigida e spesso inutilizzata, verrebbe ripensata in chiave più flessibile. Nei giorni senza partita, gli spazi potrebbero trasformarsi in piazze e luoghi di aggregazione, aperti al quartiere e co»»»
Per Campari & Co è crisi da tequila: le vendite negli Usa restano a secco
Ascolta ora L'ansia e l'insicurezza provate dai consumatori ispanici sulla scia del contrasto all'immigrazione irregolare negli States stanno colpendo anche settori difficili da immaginare, come quello degli alcolici. Gli agenti dell'Ice hanno infatti preso di mira i supermercati frequentati dagli »»»
Piccoli comuni poco credito
Ascolta ora Lo sportello è chiuso. La banca non c'è più. E allora? Il cittadino/contribuente può sempre rivolgersi a un altro istituto di credito. Sono sufficienti quattro passi a piedi, esercizio che fa anche bene alla salute. Questo nei film a lieto fine, la realtà dice altro. Perché oggi un gran»»»
Borsa, Tokyo positiva. In Cina pesa il dato della manifattura
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in aumento, malgrado la correzione degli indici azionari Usa, dopo la discesa delle quotazioni dell’oro. In apertura l’indice di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,34%, a quota 53.504,54, con un guadagno di 181 punti. Sul mercato de»»»
"Hanno firmato un patto trilaterale": cosa c'è nell'accordo tra Cina, Russia e Iran
Ascolta ora Iran, Cina e Russia hanno firmato un patto strategico trilaterale che formalizza il coordinamento politico, economico e di sicurezza tra i tre Paesi, segnando un passaggio chiave negli equilibri geopolitici globali. L’accordo, annunciato quasi simultaneamente da Teheran, Pechino e Mosca»»»
"11 condannati a morte": la strana guerra della Cina contro la famiglia mafiosa
Ascolta ora La Cina ha eseguito la condanna a morte di 11 membri della famiglia Ming, un clan criminale etnico cinese attivo al confine con il Myanmar, noto per le truffe online, la violenza e il sequestro di cittadini cinesi. La decisione è arrivata pochi mesi dopo la loro condanna avvenuta a sett»»»
Il Messico invierà aiuti umanitari a Cuba
Roma, 2 feb. (askanews) – La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha annunciato che il paese invierà questa settimana aiuti umanitari a Cuba sotto forma di beni di prima necessità e che continuerà a cercare una soluzione diplomatica con gli Usa per le forniture di petrolio verso l’isola. Sheinb»»»
Ucraina, Medvedev: «Rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Zelensky: Russia responsabile dell'escalation
2026-02-02 07:09:59 Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo ei rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista alla Tass. «È ve»»»
Arabia Saudita, una nuova città da 63 miliardi di dollari
Diriyah sta sorgendo vicino alla capitale Riyadh. Coinvolti nella costruzione molti gruppi italiani, da Webuild a Schiattarella e da Armani a Dolce & Gabbana L’Arabia Saudita è impegnata in una rivoluzione pacifica che si chiama “Vision 2030” e che punta a costruire una nuova società e una nuova ec»»»
Oro, come investire senza abbagli in lingotti, monete, fondi: ecco tutte le soluzioni
L’oro corre, aggiorna i massimi storici a 5.608,4 dollari l’oncia (dato al 29 gennaio 2026) e attira sempre più capitali. A volte scivola (come successo alla fine della scorsa settimana, tornando intorno a 5 mila), ma le performance certificano un trend in forte crescita, con un rendimento da inizi»»»
Perché i farmaci anti-obesità non sono l'asso danese sulla Groenlandia
Mentre la Danimarca avvia i colloquicon gli Stati Uniti su un possibile accordo sulla Groenlandia, il principale settore del Paese potrebbe non offrirle grande margine negoziale, hanno spiegato esperti a Euronews Health. Le principali esportazioni danesi verso gli Stati Uniti sono prodotti chimici »»»
Disinformazione e fake news: i Paesi europei più colpiti
La disinformazione e le fake news sono diventate un tratto distintivo dell’informazione. L’ascesa dei social media ne ha accelerato ulteriormente la diffusione e la visibilità. Secondo un’indagine Eurobarometro, l’esposizione percepita alla disinformazione e alle fake news è in aumento in tutta Eur»»»
Johnson dice che lo shutdown parziale dovrebbe durare fino a martedì
Il presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Mike Johnson, ha dichiarato domenica che ci vorranno alcuni giorni prima che venga votato un pacchetto di finanziamenti per il governo, confermando così che lo shutdown parziale del governo federale si protrarrà per tutta la settimana»»»
Guasti, reti vecchie e maltempo: è l’Isola dei blackout continui
Disagi per migliaia di sardi in decine di comuni. Cagliari è un caso: luci spente in strade e case in molti quartieri Sardegna al buio. Non è solo colpa del ciclone Harry e del maltempo, guasti continui, reti vecchie, manutenzioni mancate, sono la causa dei blackout diffusi in tutta l’Isola. Disagi»»»
Il nuovo stadio del Palermo, oggi la conferenza dei capi gruppo
Stamattina è convocata una conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale. Il presidente, Giulio Tantillo, deve cercare di organizzare i lavori dell’aula mettendo in fila le proposte di delibera più urgenti. Ma non c’è dubbio che sarà anche l’occasione per tornare a parlare dei progetti sullo sta»»»
Palermo, ecco il nuovo stadio: sono 4 i progetti presentati dal City al Comune
Il sogno (quasi) impossibile è di creare uno stadio tutto nuovo. Farlo sorgere al posto dell'ippodromo. Più riparato, più moderno, utilizzando spazi più ampi e ampliando al massimo le opzioni tecnologiche e green. Delle quattro ipotesi progettuali presentate dal City Group all'amministrazione comun»»»