Casa cercasi: l’Europa senza posti per i richiedenti asilo mentre l’inverno è alle porte
Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, la questione dell’accoglienza dei richiedenti asilo torna al centro del dibattito politico europeo. Ma nel 2025 la pressione sul sistema abitativo non è più solo stagionale: è diventata strutturale. Dalla cintura urbana di Bruxelles ai campi isolati della Greci»»»
Porto Torres, compiuto il “Miracolo di Natale”: la scalinata della basilica di San Gavino riempita con i pacchi di generi alimentari
Numerose le realtà e associazioni del territorio presenti nel corso della giornata Nella scalinata della solidarietà si è compiuto ancora una volta il Miracolo di Natale, giunto alla sua 39esima edizione. La città di Porto Torres ha risposto alla chiamata di chi è in difficoltà, lo ha fatto in una »»»
Alto Adige, bambino di 10 anni precipita da una roccia e muore a Laudes: illeso amico di 11 anni
Un bambino di 10 è morto dopo essere precipitato da una roccia, per diverse decine di metri, nel tardo pomeriggio di ieri a Laudes nel comune di Malles (Bolzano), in Alto Adige. Illeso l'amico di 11 anni che era con lui. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino della guardia di finanza con squadr»»»
Vino, Ferraris Agricola chiude il 2025 a +10% di fatturato
Milano, 20 dic. (askanews) – Ferraris Agricola archivia il 2025 con una crescita del fatturato pari al 10% rispetto all’anno scorso e con un margine operativo che si attesta al 30%. Un risultato che arriva al termine di un triennio caratterizzato da investimenti consistenti e da un percorso di svil»»»
Alto Adige, morto un 11enne caduto da decine di metri: si stava arrampicando nel parco
Ascolta ora Articolo in aggiornamento Muore a soli 11 anni dopo essere precipitato da una parete rocciosa su cui si era arrampicato per gioco assieme a un amico: la tragedia si è verificata nel pomeriggio di ieri in Val Venosta, Aldo Adige, nella località di Laudes. Secondo le ricostruzioni, nel co»»»
Oristano, pochi affari al mercato di via Cimarosa: «Peggio dello scorso anno»
Nove gli operatori rimasti, erano 22 nel 2016 Corridoi vuoti e pochi banchi aperti a spezzare un’immobilità quasi irreale. A pochi giorni dal Natale, il mercato di via Cimarosa appare lontano dall’idea di mercato come luogo di incontro e socialità. «Va male, peggio dello scorso anno. Guardate in ch»»»
Tragico gioco in Val Venosta, bimbo di 10 anni muore cadendo da una parete rocciosa
È stata chiarita la dinamica del tragico incidente che è costato la vita a un ragazzino a Laudes, nei pressi di Malles, in val Venosta. Il bambino (J., l’iniziale del suo nome di battesimo) di dieci anni si trovava in compagnia di un amico undicenne nel parco giochi del paesino. A un certo punto - »»»
L'addio all'università, la rabbia accumulata, i rapporti interrotti con i genitori: così Claudio Valente ha elaborato il piano per la strage alla Brown University e l’assassinio di Nuno Loureiro
Uno studente brillante, superiore alla media, per alcuni quasi «un genio». Ma anche un individuo arrogante, presuntuoso, aggressivo. Un uomo capace di rompere con tutto, compresa la famiglia che oltre 20 non ha più avuto sue notizie. Con il passare delle ore emergono tasselli che compongono meglio »»»
sorpresa, l’europa dei ‘porcellini’ è ancora viva! l'analisi dell’ambasciatore stefanini sul...
Articolo di Stefano Stefanini per www.lastampa.it Con il prestito di 90 miliardi di euro a Kiev, l’Europa esce assonnata ma a testa alta da un cruciale Consiglio europeo. Per quattro motivi: permette all’Ucraina di tirare il fiato; non si spacca; contrasta Mosca senza prestare il fianco a controffe»»»
Bambino di 10 anni muore precipitando per un centinaio di metri sotto gli occhi dell'amichetto
Tragico incidente a Laudes, in provincia di Bolzano. I due ragazzini si erano persi finendo in una parete di roccia Un ragazzino di 10 anni ha perso la vita ieri sera (venerdì 19 dicembre) in val Venosta, in Alto Adige. L'incidente si è verificato intorno alle ore 17 a Laudes, piccolo paesino in pr»»»
Alto Adige, bimbo di 11 anni muore cadendo da una parete di roccia: è precipitato davanti all'amichetto che ha dato l'allarme
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un bambino di 11 anni (J., l'iniziale del suo nome di battesimo) ha perso la vita ieri sera durante un gioco in val Venosta, in Alto Adige. L'incidente si è verificato intorno alle ore 17 a Laudes, »»»
Manovra 2026, salta anticipo pensione vecchiaia con fondi complementari. Cambia la norma sul Tfr
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Caso Epstein, diffusi centinaia di file: tra le foto anche Bill Clinton, ma è polemica per gli omissis
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato la prevista pubblicazione della "enorme" mole di documenti relativi alle indagini sul caso Jeffrey Epstein, il finanziere condannato per reati sessuali morto in carcere nel 2019. Il materiale, atteso da anni, è stato però diffuso in gran par»»»
Maxi operazione “Polo Ovest”, si costituisce alla polizia l’imprenditore orunese Antonio Pasquale Sanna
L’uomo, indagato nell’inchiesta sul narcotraffico nell’Isola, si è presentato negli uffici della questura accompagnato dal suo legale Nella serata di ieri si è presentato negli uffici della Questura di Nuoro, l’imprenditore di Orune, Antonio Pasquale Sanna. L’uomo, 40 anni, era accompagnato dal dif»»»
Bondi Beach, attentatore era stato in negozio armi in Filippine
Proseguono le indagini sull’attentato a Bondi Beach a Sydney che ha portato alla morte di 15 persone. Quella che era stata l’ipotesi iniziale sembra essere ormai confermata da tutte le prove: si è trattato di un attacco ispirato dall’Isis. Lo ha chiarito anche il primo ministro Anthony Albanese che»»»
Confcommercio, per Natale la spesa media sarà di 211 euro - Notizie - Ansa.it
Quasi 9 italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro per i regali di Natale e aumenta dal 13% al 13,2% la quota di chi spenderà oltre tale cifra, con una spesa media che si attesta a 211 euro. Inoltre, tra coloro che percepiscono la tredicesima, il 22,8% la utilizza per sostenere le spese per la casa»»»
Fondazione Agnelli, il Pnrr per l'istruzione è in un ritardo preoccupante - Notizie - Ansa.it
Il Pnrr per l'istruzione è in "un ritardo preoccupante": lo segnala la Fondazione Agnelli nel report 'Il Pnrr per l'Istruzione: a che punto siamo?', realizzato con il contributo di Alberto Zanardi (Università di Bologna) e Riccardo Secomandi (Università di Ferrara). Il documento presenta un quadro »»»
Manovra, arriva il nuovo emendamento del governo con misure su Tfr, Zes e Piano Casa
Confermato il contributo da 1,3 miliardi a carico delle assicurazioni. Dal 2032 anche aziende con 40 dipendenti verseranno il trattamento di fine rapporto all’Inps MILANO – E’ arrivato in Senato il nuovo emendamento del governo. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizio»»»
Cresce il numero degli italiani che faranno regali ma budget stabile
In leggero aumento. Nei prossimi giorni cresce il numero degli italiani che quest’anno faranno i regali di Natale. Secondo un’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research la quota di italiani che acquisteranno doni tocca l’81,5% contro il 79,9% dello scorso anno per ef»»»
Aeroporti, il curioso caso dei «furbetti della carrozzina»: record di richieste sui voli in India e Sudamerica
Il 4 febbraio scorso, sul volo Air India 127 Delhi-Chicago, 97 passeggeri — su un totale di 335 — si sono imbarcati con l’aiuto delle sedie a rotelle. Due settimane dopo, sulla stessa rotta, i viaggiatori che hanno chiesto l’assistenza sono stati 99, circa un terzo del totale. Altri 89, nel marzo 2»»»
Notte Santa, rievocazione a Cuglieri per le vie del centro
Centinaia di figuranti pronti a rappresentare la nascita di Gesù vestiti come gli abitanti della Giudea di duemila anni fa Una stella luminosa è attesa a Cuglieri, foriera di pace e bontà per la Notte Santa, la rievocazione scenica della Natività, liberamente tratta dalla poesia di Guido Gozzano. C»»»
Manovra 2026, arriva il maxi emendamento del governo. Aiuti alle imprese e Tfr: ecco tutte le novità
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Scontro tra due auto sull'A-19 a Enna: due feriti, traffico bloccato in entrambe le direzioni
Due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto tra due vetture sull’A19 in territorio di Enna. Il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni. Sul posto è al lavoro personale di Anas, della polizia stradale e del 118.»»»
Dal carcere chiesero 250 mila euro al presidente di Confindustria Sicilia: tre misure cautelari a Messina
I carabinieri avrebbero fatto luce sul tentativo di estorsione a un cantiere a fondo Fucile di proprietà della Cosedil di Gaetano Vecchio, presidente di Confindustria Sicilia. I criminali gli chiesero 250.000 euro per lasciare in pace il cantiere in videochiamata e dalle carceri. I carabinieri del »»»
Via all’esodo natalizio: 3,5 milioni di auto in viaggio, picchi di traffico nelle strade dell’Isola
Secondo le previsioni di Anas i maggiori aumenti nei transiti sono attesi, con punte fino al +13%, fra Sicilia e Sardegna Parte l'esodo natalizio con oltre 3,5 milioni di automobili in viaggio fino a lunedì 22 dicembre. È la stima dell'Anas, secondo cui è prevista una crescita su tutto il territori»»»
Epstein, principe Andrea, Bill Clinton e Michael Jackson: tutti i vip presenti nei file pubblicati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Migliaia di pagine di documenti, centinaia di foto e video, una lunghissima rubrica telefonica di quasi 100 pagine e soprattutto i nomi, censurati, di 1.200 giovani donne abusate da Jeffrey Ep»»»
Edilizia, la Fillea Cgil: «In Sicilia il settore delle costruzioni sta rallentando»
«Il settore delle costruzioni sta rallentando, complessivamente, in Sicilia. Diminuite pesantemente, negli ultimi mesi, le ore lavorate e le imprese attive. Restano invece stabili la massa salari e il numero dei dipendenti, grazie all’effetto della piena attività dei lavori del Pnrr». Lo ha afferma»»»
Neve e maltempo a Natale? In arrivo il ciclone invernale, ecco cosa ci aspetta
Weekend d’attesa, poi via alla svolta meteo da domenica sera per l'arrivo di un ciclone invernale che porterà neve fino a quote di alta collina nella settimana natalizia. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore avremo ancora rovesci a tratti intensi di origine nor»»»
Il nuovo Patriot Games di Donald Trump paragonato a 'The Hunger Games'
Proprio quando si pensava che il 2025 non potesse diventare più strano. Donald Trump ha annunciato l'organizzazione di un evento alla Casa Bianca che coinciderà con le celebrazioni del 250° anniversario degli Stati Uniti il prossimo anno. Si tratta di un evento atletico di quattro giorni per gli st»»»
Le verità nascoste nei file Epstein e la rivolta dem: “I sostenitori Maga vogliono risposte, non capri espiatori”
Roma, 20 dicembre 2025 – Il caso Epstein che sta scuotendo il potere Usa, e non solo, minaccia di coinvolgere altri potenti. Dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato la prevista pubblicazione dell’‘enorme’ mole di documenti relativi alle indagini sul caso del finanziere co»»»
I ladri rubano nella notte i «giocattoli sospesi» per i bimbi bisognosi
PERUGIA - Sono spariti nella notte di domenica, mentre la piazza era avvolta dal silenzio e le luci dell’albero di Natale continuavano a brillare sotto lo sguardo austero e protettivo della basilica di San Domenico. Alcuni dei giocattoli lasciati sotto l’albero allestito in piazza Giordano Bruno da»»»
Roma, ragazzo accoltellato in strada al Trullo: è in fin di vita. Colpito in più parti del corpo
Un ventottenne è stato soccorso stamattina intorno alle 7.30 in via Ventimiglia, in zona Trullo, alla periferia di Roma. Il giovane è stato accoltellato in più parti del corpo. E' stato trasportato in ospedale in gravi condizioni. Sarebbe in pericolo di vita. Sul posto i carabinieri della compagnia»»»
Trattori a Bruxelles, Laureti (Pd): «Non era per il Mercosur. Ecco perché hanno manifestato»
Una manifestazione indetta, inizialmente, contro il prossimo quadro finanziario pluriennale della Commissione europea, a cui poi si è aggiunta la questione del Mercosur. A Bruxelles, durante il Consiglio europeo del 18 dicembre, mille trattori - quindi poco meno di diecimila agricoltori, provenient»»»
Natale a Porto Cervo, tanti gli appuntamenti in programma
Casette, luci, decorazioni, profumi e colori accolgono il pubblico in un’intensa e magica atmosfera “Natale a Porto Cervo” continua a illuminare il borgo smeraldino tra eventi e degustazioni, con i Mercatini di Natale allestiti nella Passeggiata fino al 6 gennaio. Casette, luci, decorazioni, profum»»»
Gli Stati Uniti colpiscono 70 obiettivi dell'Isis in Siria dopo l'attacco ai soldati Usa
Gli Stati Uniti hanno lanciato venerdì un massiccio attacco in Siria contro il gruppo dello Stato Islamico e i siti di armi, come rappresaglia per l'agguato di sabato 13 dicembre in cui sono stati uccisi due soldati statunitensi e un interprete civile americano. Secondo un funzionario americano ano»»»
Btp meno cari per lo Stato, nel 2026 nuovi titoli retail: cosa cambia per i risparmiatori
Il prossimo anno, il 2026, sarà un anno di sfida per chi emette debito pubblico. Sui mercati ci sarà più “traffico” del solito. Dalla Germania, che dovrà collocare molti più bund per finanziare il suo piano per la Difesa e per le infrastrutture, fino agli Stati Uniti, con il loro deficit crescente.»»»
L'editoriale/ Il valore della credibilità italiana
In un mondo non troppo lontano l’Italia era il vaso di coccio tra i vasi di ferro Francia e Germania. Oggi tra i due ex vasi di ferro europei l'ex vaso di coccio, cioè l’Italia, è visto nel mondo come quello che può diventare il nuovo vaso di ferro in un’Europa che prova timidamente a ritrovare la »»»
Epstein, principe Andrea, Bill Clinton e Micheal Jackson: tutti i vip presenti nei file pubblicati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Migliaia di pagine di documenti, centinaia di foto e video, una lunghissima rubrica telefonica di quasi 100 pagine e soprattutto i nomi, censurati, di 1.200 giovani donne abusate da Jeffrey Ep»»»
Manovra 2026, arriva il maxi emendamento del governo. Aiuti alle imprese e Tfr: ecco tutte le novità
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Epstein files, i dem: 'Troppi omissis'. La Casa Bianca attacca Clinton
Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato una parte della "enorme" mole di documenti relativa alle indagini sul caso Epstein, il finanziere condannato per reati sessuali morto in carcere nel 2019. Il materiale, atteso da anni, è stato diffuso con pesanti omissioni, suscitando dub»»»
Arrivato un nuovo emendamento governo, con aiuti a imprese e Tfr - Notizie - Ansa.it
E' arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes, le misure sul Tfr, tra cui l'adesione»»»
“Gli occhi del predatore – Il circense”: il fantasy prende vita a Santa Teresa dei Maschi
BARI – Mistero, immaginazione e suggestione visiva si sono intrecciati nel cuore di Bari Vecchia in occasione della presentazione di Gli occhi del predatore – Il circense, opera prima di Pietro Lodovichi, edita da Secop Edizioni. L’evento si è svolto mercoledì 17 dicembre negli spazi del Centro d’A»»»
Ucraina-Russia news oggi, nuovi attacchi mentre si lavora alla pace: raid su Odessa, droni di Kiev colpiscono il Mar Caspio
Nuovi attacchi incrociati tra Russia e ucraina, mentre continua lo sforzo diplomatico per porre fine alla guerra. Secondo quanto riportato da diversi media, funzionari statunitensi e russi si incontreranno a Miami questo fine settimana per trovare un accordo di pace. Presente Kirill Dmitriev, rappr»»»
Morto prima del giuramento, Alessio Dell’Uomo ora è finanziere ad honorem
Grado di finanziere ‘ad honorem’ per Alessio Dell’Uomo. Si tratta del giovane alatrense, allievo della scuola finanzieri di Bari, che il 27 dicembre di due anni fa è morto per un gravissimo incidente stradale sulla provinciale Santa Cecilia a Tecchiena. La cerimonia si è tenuta lo scorso sei dicemb»»»
L'inviato di Mosca a Miami per i colloqui sull'Ucraina. Kiev: "Colpita nave russa e impianto petrolifero nel Mar Caspio"
Ascolta ora Giornata di trattative in Florida, dove si sta dirigendo l'inviato del Cremlino Kiril Dimitriev per i colloqui sull'Ucraina con gli Stati Uniti. Una missione diplomatica che arriva all'indomani della conferenza stampa di fine anno del presidente Vladimir Putin, che si è scagliato senza »»»
Venezuela risponde a Rubio dopo le accuse, 'serve mafie e mente'
Il ministro degli Esteri Gil attacca il segretario di Stato Usa CARACAS, 20 DIC - Il ministro degli Esteri venezuelano, Yván Gil, ha risposto alle recenti dichiarazioni del segretario di Stato Usa, Marco Rubio, definendolo un "bugiardo patologico" e accusandolo di nutrire un "odio malato" verso l'A»»»
Arzachena, nasce la Consulta giovanile: approvato il regolamento in consiglio comunale
L’organo avrà funzioni consultive e propositive su temi centrali per lo sviluppo della comunità, dalla cultura allo sport, dall’istruzione alla tutela dell’ambiente, fino alle politiche sociali «La Consulta è uno strumento strategico per garantire la partecipazione attiva dei nostri ragazzi e, sopr»»»
Dramma in Alto Adige: bimbo di 10 anni muore precipitando da una parete
L'incidente in Val Venosta, inutili i soccorsi Un ragazzino di 10 anni ha perso la vita ieri sera durante un gioco in Val Venosta, in Alto Adige. L'incidente si è verificato intorno alle 17 a Laudes, nei pressi di Malles, come riportano i giornali Alto Adige e Dolomiten. Il bambino era in compagnia»»»
Confcooperative, sale la spesa per i cenoni di Natale, 3,5 miliardi - Notizie - Ansa.it
Gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo scorso anno e al periodo pre-pandemico. Tuttavia, l'apparente dinamismo dei consumi festivi nasconde una realtà più complessa, secondo l'analisi del Centro Studi Confcooperative. L'impen»»»
Caso Epstein: rilasciati migliaia di file, ma i legislatori chiedono ancora altri documenti
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato venerdì migliaia di file relativi a Jeffrey Epstein, un rilascio atteso da tempo per il suo potenziale di rivelare nuovi dettagli sul finanziere defunto colpevole di reati sessuali e sui suoi legami con personaggi potenti. Tuttavia, è app»»»