Due anni e 2 mesi a coordinatore fuga di Uss, ridotta la pena in appello
Difesa chiede domiciliari dopo sentenza d'appello, in primo grado 3 anni e 2 mesi MILANO, 26 FEB - La Corte d'Appello di Milano ha ridotto di un anno la condanna nei confronti di Dmitry 'Dima' Chirakadze, l'aristocratico russo imputato davanti alla Corte d'appello di Milano per essere stato il "coo»»»
Vicepresidente Cpi, 'pressioni da potenze che vogliono fermarci'
Giudice Aitala interviene all'Università di Perugia, 'Se non ci sarà più, cosa resterà?' PERUGIA, 26 FEB - "La Corte penale internazionale è oggi sottoposta a pressione da potenze che vogliono fermarci. Se non ci sarà più, cosa resterà?": a porre la domanda è stato il giudice Rosario Salvatore Aita»»»
Ragazzo ucciso e fatto a pezzi a Spoleto, chiesto giudizio immediato per ex collega
La procura di Spoleto ha chiesto il giudizio immediato per Dmytro Shuryn, accusato dell’omicidio di Bala Sagor, il 21enne bengalese ucciso e fatto a pezzi lo scorso settembre. Le accuse nei confronti del 33enne ucraino, ex collega di lavoro della vittima, sono di omicidio volontario aggravato dai f»»»
Francesca Albanese, la Francia ritira la richiesta di dimissioni
Parigi ritira la richiesta di dimissioni di Francesca Albanese. Contrariamente agli annunci fatti nelle scorse settimane in parlamento a Parigi dal ministro degli Esteri Jean-Noel Barrot, la Francia ha rinunciato a chiedere le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori »»»
Crans-Montana: Elsa a Torino, 'l'abbiamo trovata in ottime condizioni'
Città della salute, 'il trasferimento voluto anche da Cirio' TORINO, 26 FEB - "L'abbiamo trovata in ottime condizioni. Sicuramente il trasferimento è stato voluto dall'assessorato alla Sanità e direttamente anche dal presidente della Regione, Alberto Cirio, e abbiamo interessato la protezione civil»»»
La marcia di Bagheria contro la mafia: gridiamo a voce alta perché oggi ci dicono di stare zitti
Quella che un tempo era la via di fuga dei killer è oggi a Bagheria, alle porte di Palermo, il simbolo definitivo del riscatto di un intero territorio: si è conclusa in una bella giornata di sole, sul palco di piazza Matrice a Casteldaccia, la 43ma edizione della Marcia Antimafia Bagheria-Casteldac»»»
Licenziata perché sostituita dall’Ia, tribunale di Roma: “Legittimo”
Un licenziamento può essere ritenuto legittimo quando, in una riorganizzazione aziendale, una posizione viene eliminata perché le relative mansioni sono svolte anche con il supporto dell’Intelligenza artificiale. Lo ha stabilito il Tribunale di Roma con la sentenza n. 9135 del 19 novembre 2025, che»»»
Al via riforma delle sanzioni del Tuf, più efficaci per ridurre contenzioso - Notizie - Ansa.it
Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma del sistema sanzionatorio del Testo Unico della Finanza. Su proposta del ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il cdm ha infatti approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo in attuazione della delega di riforma dei»»»
Materie prime critiche, 'è questione di sicurezza industriale' - Notizie - Ansa.it
"Prezzi più alti e volatili, maggiore difficoltà di reperimento, rischi concentrati su terre rare e titanio": le sfide per le imprese nei prossimi 5 anni sul fronte delle materie prime critiche - con un approfondimento su alluminio, rame, titanio e terre rare - sono evidenziate dalla ricerca Cascad»»»
Due auto in fiamme a La Maddalena: indagini in corso
L’allarme è scattato nella notte in via Aldo Moro Allarme incendio nella notte tra mercoledì e giovedì a La Maddalena. Intorno alle 3 la squadra operativa dei Vigili del Fuoco del distaccamento locale è intervenuta in via Aldo Moro a causa di un rogo che ha coinvolto due autovetture. I veicoli, al »»»
Mosca, 'europei stiano sotto al tavolo delle trattative, nessuno li ha invitati'
Zakharova: 'Dovrebbero tacere, hanno barato e ingannato' MOSCA, 26 FEB - La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha consigliato agli europei di "sedersi sotto il tavolo" durante i negoziati sull'Ucraina e di "stare in silenzio". "Nessuno vi sta aspettando. Nessuno vi ha invi»»»
Amburgo, imprese russe nel mirino: la dogana perquisisce tre aziende
I funzionari doganali tedeschi hanno perquisito tre aziende di Amburgo, sospettate di importare merci illegalmente. Secondo le autorità, le merci in questione hanno un valore di oltre quattro milioni di euro. Le merci non specificate "sarebbero state importate indirettamente dalla Russia", secondo »»»
è deflagrato lo scazzo politico sul caso dossierini – cafiero de raho contrattacca: ‘gli accessi
Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” Passi indietro? Nessuno. Anzi. Si fa sempre più caldo lo scontro in Antimafia dopo la relazione di maggioranza sui dossieraggi dell’ex tenente Pasquale Striano — in forze al «SOS operazioni sospette» diretto dall’allora pm A»»»
“La Creazione” di Haydn, voci che fanno luce
Il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia All’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Daniel Harding dirige l’opera del compositore austriaco. Rileggerla dal punto di vista del coro significa coglierne l’ossatura profonda, la forza strutturale che organizza il racconto dei sei giorni, l’immagine di ordi»»»
Bpm va avanti sulla lista, la prossima settimana in cda - Notizie - Ansa.it
Banco Bpm va avanti sulla lista del consiglio. "Il cda della banca, riunitosi in data odierna, ha deciso di portare avanti il percorso avviato in questi mesi in relazione alla presentazione della lista da parte del cda uscente", fa sapere un portavoce. "In tale contesto - viene spiegato -, la pross»»»
Elsa Rubino, trasferita a Torino la 15enne gravemente ustionata a Crans: «Scesa dall'elicottero sorridente, ora è con la mamma»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email E’ arrivata poco fa al Cto di Torino Elsa Rubino, la quindicenne di Biella rimasta gravemente ustionata nell’incendio che si è sviluppata la notte di Capodanno a Crans Montana, in Svizzera.»»»
Corea del Nord, i segnali di Kim sulla figlia: stesso cappotto di pelle nera (e una proposta agli Usa). Una «incoronazione»?
Segnali «in codice» dalla Corea del Nord. Kim Jong-un ha assistito alla parata militare celebrativa del Nono Congresso del suo Partito dei Lavoratori al fianco della ormai immancabile figlia Ju Ae. E ha fatto indossare alla ragazzina un cappotto di pelle nera identico al suo: una sorta di uniforme »»»
In E-R deroga per pesca specie eurialine in acque interne
Roma, 26 feb. (askanews) – Anguille, cefali, spigole, orate, granchi e gamberi. Sono alcuni esemplari appartenenti alle cosiddette specie eurialine, che potranno continuare ad essere oggetto della pesca professionale in alcune delle acque interne dell’Emilia-Romagna, prima fra tutte quelle del Po, »»»
Pubblicizzavano finti annunci online di case vacanze in Puglia: in 8 denunciatiPubblicizzavano finti annunci online di case vacanze in Puglia: in 8 denunciatiPubblicizzavano finti annunci online di case vacanze in Puglia: in 8 denunciati
Quasi quarantamila euro sono stati sottratti con l’inganno, attraverso bonifici bancari o postali o versamenti su carte ricaricabili, a persone di Campobasso fra i 22 e gli 80 anni che hanno contattato numeri telefonici su annunci pubblicitari online per affitti di case vacanza inesistenti, quasi t»»»
'i democratici non possono essere eletti senza ricorrere a brogli elettorali' – è il solito trump...
1. TRUMP AFFERMA SENZA MEZZI TERMINI CHE I DEMOCRATICI NON POSSONO ESSERE ELETTI LEGITTIMAMENTE: "L'UNICO MODO PER ESSERE ELETTI È BARARE" Michael Luciano per www.mediaite.com Nel discorso sullo stato dell'Unione di martedì, il presidente Donald Trump ha affermato che "l'unico modo" in cui i democr»»»
Stipendi di aprile più alti con la flat tax al 5%: ecco chi incassa gli aumenti e chi resta fuori
Roma, 25 febbraio 2026 – Le buste paga di aprile 2026 saranno più pesanti per una parte dei lavoratori del settore privato. A determinare l’aumento è l’entrata a pieno regime della flat tax al 5% sugli incrementi retributivi legati ai rinnovi contrattuali del triennio 2024-2026. Con la circolare 2/»»»
Strike di Israele poil'attacco Usa: qual è la strategia segreta di Trump contro l'Iran
Ascolta ora Nel caso di una ritorsione iraniana contro Israele, sarebbe più semplice raccogliere consensi negli Stati Uniti e lanciare una campagna aerea su larga scala contro l'Iran. Sono queste le idee dei consiglieri del presidente Donald Trump, che in “discussioni riservate” avrebbero avanzato »»»
Qualità delle acque in Sicilia, prorogato al 2027 il progetto di tutela e monitoraggio delle risorse idriche
Prosegue il percorso di tutela e monitoraggio delle risorse idriche sull’Isola grazie alla proroga dell’accordo di collaborazione tra l’Autorità di bacino della presidenza della Regione e Arpa Sicilia, nell’ambito del programma finanziato dal Po Ambiente Fsc 2014-2020. Il provvedimento, a firma del»»»
SS16, traffico paralizzato verso Bari: un’ora di coda dopo incidente tra auto e furgone
POLIGNNO A MARE - Disagi e lunghe attese nel pomeriggio lungo la Strada Statale 16 Adriatica, dove un incidente ha mandato in tilt la circolazione in direzione Bari, nel tratto compreso tra Polignano a Mare e il capoluogo pugliese. Secondo le prime informazioni, nello scontro sono rimasti coinvolti»»»
Carmelo Cinturrino, trasferiti i 4 colleghi indagati. «Avranno incarichi non operativi». Cosa era successo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati trasferiti i quattro agenti della Polizia di Stato indagati nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto di Carmelo Cinturrino, l'assistente capo del Commissariato Mecen»»»
“TOAsia Export Training Mezzogiorno”: il programma di formazione aziendale apre le iscrizioni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si aprono ma solo fino al 15 marzo le iscrizioni del “TOAsia Export Training Mezzogiorno”, il programma di formazione per chi desidera proiettare la propria azienda verso una delle aree eco»»»
L’icona della “Oranta” a Kyiv, un mosaico che infonde speranza
Lo storico medievista ucraino Dmytro Hordienko, responsabile scientifico del Complesso Nazionale di Santa Sofia a Kyiv racconta la storia e il significato di questo mosaico della Madre di Dio Svitlana Dukhovych - Città del Vaticano L’icona della «Oranta» nella cattedrale storica di Santa Sofia a Ky»»»
Tribunale, 'sospendere attività stabilimento Ilva per rischi su salute' - Notizie - Ansa.it
Il Tribunale civile di Milano, su richiesta dei residenti del Comune di Taranto, ha ordinato la "sospensione" dal 24 agosto della "attività produttiva dell'area a caldo dello Stabilimento" dell'ex Ilva. Il Tribunale fa riferimento a "rischi attuali di pregiudizi alla salute" e chiarisce che il decr»»»
Carmelo Cinturrino, trasferiti i 4 colleghi indagati. Cosa era successo a Rogoredo
Sono stati trasferiti i quattro agenti della Polizia di Stato indagati nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto di Carmelo Cinturrino, l'assistente capo del Commissariato Mecenate arrestato per l'omicidio volontario di Abderrahim Mansouri avvenuto il 26 gennaio scorso nel 'boschetto' d»»»
Edera lancia Offsite Hub, la rete per l’edilizia modulare
L’emergenza abitativa, al centro delle politiche europee e nazionali, potrà trovare una risposta concreta solo attraverso soluzioni di intervento rapide, accessibili e sostenibili. Il Piano Casa europeo è esplicito: occorre industrializzare il settore delle costruzioni facendo leva sui cosiddetti “»»»
La frana di Niscemi, Schifani al Mit per gli interventi sulla viabilità
Si è riunito al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il tavolo tecnico sulla crisi viaria del comune di Niscemi a seguito degli eventi franosi del 25 gennaio scorso. Presenti al tavolo, - spiega una nota del Mit - oltre al ministro Matteo Salvini, al presidente della Regione Siciliana Ren»»»
Bonus Bebè, in Sicilia interessate 1.600 famiglie
Un contributo da mille euro per ogni nuovo nato in Sicilia, destinato alle famiglie con redditi più bassi. La Regione rilancia il bonus bebè anche per il 2026 e pubblica l’avviso dell’assessorato alla Famiglia, confermando una misura che punta a sostenere la natalità e ad alleggerire le spese nei p»»»
Tragedia sulla provinciale tra Presicce e Lido Marini: muore 81enne, un ferito grave
PRESICCE - ACQUARICA - Grave incidente stradale nel pomeriggio lungo la strada provinciale che collega Presicce-Acquarica alla marina di Lido Marini. A perdere la vita un uomo di 81 anni, residente a Presicce, deceduto in seguito alle gravi lesioni riportate nello scontro. Nel sinistro sono rimaste»»»
Quartu, addio all’ex assessore Gino Cardia
Ex consigliere comunale ed ex assessore, aveva 84 anni Addio all’ex amministratore di Quartu Gino Cardia, scomparso oggi a 84 anni. Esponente del Partito comunista, Cardia è stato consigliere comunale a Quartu per ben 20 anni, dal 1973 al 1993, partecipando quindi a 4 consiliature. Dal 1983 entrò a»»»
Cagliari, “Venerdì tra Pagine e Parole”: presentazione del libro “La madre certa”
L’incontro organizzato dalla Nuova università libera della Sardegna La Nuova Università Libera della Sardegna apre le sue porte a un viaggio dentro le radici, l’identità e il dolore che segna le nostre vite. Venerdì a Cagliari, in via Pola 41 alle 18, sarà presentato il romanzo “La madre certa” di »»»
Epstein Files, dimissioni a cascata: salta il Ceo del World Economic Forum, via da Harvard anche Summers. Il mistero della foto di Stephen Hawking
Una giornata di nuove accuse e scuse, con dimissioni illustri e spiegazioni a lungo attese sulla scia degli Epstein Files: in poche ore hanno fatto notizia, di seguito, una foto finora inedita di Stephen Hawking attorniato da modelle, le dimissioni del Ceo del World Economic Forum e quelle molto at»»»
La strage di Crans: la madre di Elsa a Torino, 'finalmente a casa'
Una stanza per madre e figlia, "contenta di sentire parlare italiano" TORINO, 26 FEB - "Finalmente siamo a casa": lo ha detto - secondo quanto si è appreso - una volta arrivata all'ospedale Cto di Torino da Zurigo la madre di Elsa, la quindicenne biellese coinvolta nel rogo di Capodanno a Crans-Mon»»»
Nestlé in Italia: premio fino a 2.900 euro ai propri dipendenti
Milano, 26 feb. (askanews) – Il gruppo Nestlé in Italia corrisponderà un premio fino a 2.900 euro ai suoi collaboratori e collaboratrici che lavorano in tutte le sue sedi e fabbriche nel Paese. Lo riporta in una nota la multinazionale svizzera che ha deciso di riconoscere per i risultati raggiunti »»»
Malattie rare, Federsanità: se sistema risponde a fragili è virtuoso
Milano, 26 feb. (askanews) – “Le malattie rare rappresentano, sul versante sanitario, ciò che le aree interne sono per il sistema sociosanitario: ambiti che riguardano numeri apparentemente piccoli ma caratterizzati da una complessità tale che, se il sistema è in grado di dare risposte efficaci, si»»»
L'Eurocamera conferma Vujcic come vicepresidente della Bce e Michaud all'Eba - Notizie - Ansa.it
La commissione Economia del Parlamento europeo ha approvato le nomine di Boris Vujcic, attualmente governatore della banca centrale croata, a vicepresidente della Banca centrale europea (Bce), e del francese François-Louis Michaud a presidente dell'Autorità bancaria europea (Eba). Vujcic ha ottenut»»»
Amnesty, 'i rifugiati in Egitto sono costretti a nascondersi'
ROMA - Un recente rapporto di Amnesty International punta il dito contro le autorità egiziane, accusate di "arresti arbitrari e deportazioni illegali" di rifugiati, soprattutto sudanesi, costretti, sebbene abbiano già lo status o siano in attesa di ottenerlo, a vivere quasi in clandestinità. "Negli»»»
e noi paghiamo! lo stato dovrà sborsare 39 miliardi di euro in più per le infrastrutture strategiche
Estratto dell’articolo di A.Fon. per “la Repubblica” Sono quasi 39 i miliardi che il nostro Paese pagherà in più per le «infrastrutture strategiche» in cantiere, rispetto alla precedente stima del 31 agosto 2024. Tanto denaro, quanto ne contengono un paio di leggi di bilancio. Il Rapporto della Cam»»»
Malattie rare, Federsanità: se sistema risponde a fragili è virtuoso
Milano, 26 feb. (askanews) – “Le malattie rare rappresentano, sul versante sanitario, ciò che le aree interne sono per il sistema sociosanitario: ambiti che riguardano numeri apparentemente piccoli ma caratterizzati da una complessità tale che, se il sistema è in grado di dare risposte efficaci, si»»»
Milano, 4 poliziotti indagati per Rogoredo: via dagli incarichi
A quanto apprende l'Adnkronos, i quattro poliziotti indagati per omissione di soccorso e favoreggiamento in relazione ai fatti di Rogoredo sono stati assegnati ad altri incarichi non operativi al di fuori del commissariato di Mecenate dove prestavano servizio, su disposizione del questore di Milano»»»
Roma torna nel Mediterraneo: l'Italia sta riempiendo il vuoto della Francia in declino?
Da quasi due decenni il sistema internazionale sta subendo una profonda trasformazione che non è più discutibile nemmeno nelle letture più conservatrici. L'assetto formatosi dopo la Guerra Fredda, basato sulla supremazia americana sostenuta da istituzioni e norme giuridiche internazionali, è entrat»»»
I supermercati finiti in bancarotta, la Procura di Marsala chiede sei rinvii a giudizio
Per bancarotta fraudolenta, la procura di Marsala ha chiesto il rinvio a giudizio di sei persone: Walter Petitto, di 47 anni, Vito Petitto, di 75, Emanuele Petitto, 51, Luciano Monteleone, di 79, Giovanna Galfano, di 77, e Matteo Sottile, di 58. Secondo l’accusa, tra il 22 maggio 2013 e il 3 dicemb»»»
Palermo, regali ai prof con i fondi Ue: gara d’appalto concordata
Mario Piacenti, 66 anni, palermitano, tra i principali indagati nell’inchiesta della Procura europea sulla presunta gestione illecita dei finanziamenti comunitari destinati all’istruzione, ha risposto all’interrogatorio davanti al giudice per le indagini preliminari fornendo una ricostruzione detta»»»
Pirelli, Mario Isola lascia il gruppo, la guida del Motorsport a Marrafuschi - Notizie - Ansa.it
La guida del Motorsport di Pirelli passa, dal 1 marzo, a Dario Marrafuschi al posto di Mario Isola che rimarrà in Pirelli fino al 1 luglio. Per le attività di Formula 1 Marrafuschi sarà affiancato da Mario Isola che poi lascerà l'azienda per nuove sfide professionali. Marrafuschi, in azienda dal 20»»»
Axa chiude il 2025 con l'utile a 8,4 miliardi di euro - Notizie - Ansa.it
Axa chiude il 2025 con l'utile a 8,4 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto al 2024 e del 9% escluso Axa Im. I premi lordi e altri ricavi sono stati pari a 116 miliardi di euro, in aumento del +6% rispetto all'anno scorso. I risultati sono trainati dal ramo danni e salute e dalla crescita de»»»
Drone russo sulla portaerei francese Charles de Gaulle nel porto di Malmö: abbattuto dalle forze svedesi
Un drone russo si è avvicinato alla portaerei francese Charles de Gaulle, attualmente in Svezia. Lo riporta la testata scandinava SVT. Il drone è stato individuato dalle forze di difesa svedesi, che hanno avviato immediate contromisure, facendolo allontanare e infine schiantare in mare. La portaere»»»