Omicidio a Cosenza, fermato il presunto responsabile
Avrebbe esploso i colpi di pistola dal quinto piano del palazzo COSENZA, 13 GEN - Un uomo, Francesco De Grandis, è stato fermato dai carabinieri con l'accusa di essere il responsabile dell'omicidio di Luca Carbone, il 48enne ucciso questa mattina a colpi d'arma da fuoco nel quartiere di Via Popilia»»»
L'inchiesta sulla Ong Mare Jonio, disposta la distruzione delle intercettazioni non pertinenti con l'imputazione
Si è conclusa al tribunale di Ragusa l’udienza del processo sul caso Mare Jonio, la nave della ong Mediterranea Saving Humans. I giudici, decidendo sulle eccezioni preliminari presentate dalla difesa, hanno disposto la distruzione di tutte le intercettazioni e le chat non pertinenti con l’imputazio»»»
Salvini: Crosetto perfetto, ora aggiungere altre divise a Strade sicure
Roma, 13 gen. (askanews) – “Perfetto. Il mio obiettivo è di confermare le attuali divise e aggiungerne altre, quindi va benissimo: c’è una risoluzione della Lega questa settimana in commissione Difesa alla Camera per il potenziamento dell’operazione strade sicure”. Lo ha detto il vicepremier e lead»»»
Università, rettore Tor Vergata: "Per studenti Medicina Tirana tasse su base Isee"
"Abbiamo compreso la preoccupazione del ministro Bernini nella richiesta di uniformità di tassazione anche per Tirana, nostra sede all'estero presso l’Università Nostra Signora di Buon Consiglio. Con l'ateneo albanese abbiamo un accordo di joint degree per il corso di laurea congiunto in Medicina e»»»
Quattordicenne ucciso, imputato assolto. Le urla della mamma: "Vergognatevi, è un assassino"
La corte di appello di Napoli ha assolto il 29enne Agostino Veneziano per l'omicidio di Emanuele Di Caterino, il 14enne ucciso con un fendente alla schiena il 7 aprile del 2013 ad Aversa, in provincia di Caserta, in una lite tra giovanissimi. Per l'imputato, che all'epoca dei fatti aveva 17 anni, l»»»
Roma, al parco archeologico del Colosseo, apre al pubblico la Casa dei Grifi
il Parco archeologico del Colosseo apre al pubblico la Casa dei Grifi, il secondo dei dieci progetti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Caput Mundi nell'ambito della Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo. Si tratta di una delle domus repubblica»»»
Cagliari, tenta di eludere i controlli con un asciugamano sulla targa: denunciato un “furbetto della Ztl”
Il conducente è stato fermato e identificato dalla polizia locale all’ingresso di piazza Garibaldi Ha provato a entrare nella Ztl di Villanova, a Cagliari, coprendo la targa con un asciugamano per sfuggire allo sguardo delle telecamere, ma è stato fermato dalla polizia locale. L’episodio è avvenuto»»»
Addio al fumettista Scott Adams: il creatore di Dilbert aveva 68 anni
Lutto nel mondo dei fumetti per la morte di Scott Adams. L’autore della striscia satirica Dilbert, diventata popolare negli anni ‘90, è morto a 68 anni nella sua casa di Pleasanton in California per complicazioni legate al cancro alla prostata. La notizia è stata confermata dall'ex moglie Shelly Ad»»»
Picchia il figlio con mestolo di legno: divieto di avvicinamento ai genitori
Gli agenti della squadra mobile di Catania hanno eseguito il divieto di avvicinamento, disposto dal gip etneo, a carico della coppia di genitori del bimbo di 11 anni, picchiato con un cucchiaio di legno dal patrigno. L'ipotesi di reato a loro carico è di maltrattamenti aggravati in concorso. La Pro»»»
Trump annuncerà il prossimo presidente Fed nelle prossime settimane - Notizie - Ansa.it
Donald Trump intende annunciare il prossimo presidente della Fed "nelle prossime settimane". Lo ha detto lo stesso Trump lasciando intendere che le polemiche per l'indagine su Jerome Powell non rallenteranno la sua tabella di marcia nella nomina del prossimo numero uno della banca centrale. Trump h»»»
AI: Microsoft avverte, la Cina conquista utenti fuori dall’Occidente
Le aziende cinesi dell’intelligenza artificiale corrono veloci. E quello che arriva da Microsoft è un allarme che riecheggia forte, anche a Washington. L’azienda di Redmond, infatti, ha lanciato la pietra in uno stagno sul quale l’Occidente si è cullato troppo spesso. Per Microsoft, le aziende stat»»»
l’iran è un problema per putin e trump – mosca batte un colpo, dopo che il tycoon ha evocato un...
IRAN: MOSCA, 'ASSOLUTAMENTE INACCETTABILI' MINACCE RAID MILITARI USA (Adnkronos) - Mosca definisce "assolutamente inaccettabili le minacce di nuovi raid militari" americani contro l'Iran e "un ricatto" quelle di nuovi dazi. In una nota, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova »»»
Crosetto 'ho chiesto il rifinanziamento di Strade sicure'
'Polemiche pretestuose, aumentare i carabinieri a presidio delle zone pericolose ROMA, 13 GEN - "La mia idea era ed è: 1) aumentare il numero delle persone che fisicamente presidiano i luoghi più pericolosi e complessi in Italia. 2) utilizzare i militari di Esercito, Marina ed Aeronautica senza tog»»»
Beltè, il tè freddo torna in mani italiane: Sibat Tomarchio lo compra dagli olandesi di Refresco
Torna in mani italiane Beltè, storico marchio dei tè freddi imbottigliati creato da Sanpellegrino e poi ceduto all’olandese Refresco Group. Ad acquisire l’azienda è Sibat Tomarchio, la società siciliana della famiglia Busi — a cui fa capo anche la Sibeg, imbottigliatore esclusivo per la Sicilia di »»»
'Witkoff ha incontrato segretamente Pahlavi nel weekend'
Secondo fonti di Axios ROMA, 13 GEN - L'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ha incontrato segretamente nel fine settimana l'ex principe ereditario iraniano in esilio, Reza Pahlavi, per discutere delle proteste che infuriano in Iran, secondo un alto funzionario statunitense. Lo scrive Axios..»»»
Tajani convoca l'ambasciatore iraniano alla Farnesina
'Dialogo non significa accettazione passiva' ROMA, 13 GEN - "Le donne e gli uomini dell'Iran si stanno battendo nelle strade, nelle piazze, pagando un altissimo prezzo di sangue, di sofferenze, di carcerazione e probabilmente di torture. Tutto questo è assolutamente inaccettabile": lo ha detto il m»»»
Ue-Mercosur, la rabbia degli agricoltori: 350 trattori bloccano Parigi
Circa 350 trattori sono entrati a Parigi martedì mattina, secondo un rapporto della questura della capitale reso noto poco dopo le 8 del mattino. Il movimento, guidato dalla Fédération Nationale des Syndicats d'Exploitants Agricoles (Fnsea) e dai Jeunes agriculteurs (Giovani agricoltori), denuncia »»»
Italiani liberi, il ritorno della diplomazia tra Roma e Caracas dopo l'era Maduro
Con la liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato di un “nuovo clima nelle relazioni tra Venezuela e Italia”, sottolineando il ruolo "decisivo" del lavoro di squadra e l'importanza del coinvolgimento di intelligence, consolato e ambasciata. Per »»»
Groenlandia, parla una ministra: "La popolazione non riesce a dormire, è preoccupata dagli Usa"
Naaja Nathanielsen, ministra delle Risorse minerali della Groenlandia, martedì è intervenuta a una conferenza a Londra. Nathanielsen ha detto che la popolazione dell'isola (che è sotto sovranità danese ma ha un governo autonomo) "è molto preoccupata e ha problemi a dormire" a causa dei messaggi pro»»»
Argentina, forte onda anomala travolge una spiaggia: un morto e 35 feriti
Una persona è morta e almeno 35 sono i feriti causati di una forte onda anomala che ha investito una spiaggia sulle coste di Mar de la Plata in Argentina. La spiaggia e anche il tratto di mare antistante era pieno di famiglie e turisti. Si è trattato di un’onda alta cinque metri che si è formata al»»»
Picchia il figlio con mestolo di legno: divieto di avvicinamento ai genitori
Gli agenti della squadra mobile di Catania hanno eseguito il divieto di avvicinamento, disposto dal gip etneo, a carico della coppia di genitori del bimbo di 11 anni, picchiato con un cucchiaio di legno dal patrigno. L'ipotesi di reato a loro carico è di maltrattamenti aggravati in concorso. La Pro»»»
Strumenti russi, repressione e hacker: la campagna di Teheran per neutralizzare le comunicazioni Starlink nel paese
Capacità iraniane, strumenti russi, leggi speciali: con queste «armi» il regime ha condotto la campagna per neutralizzare le comunicazioni Starlink nel paese, un canale di comunicazione fondamentale per diffondere le immagini della rivolta. Negli ultimi giorni, secondo le rilevazioni di esperti, le»»»
Legge di Bilancio, Cuchel (commercialisti): «Bene Irpef e rottamazione quinquies, ma mancano semplificazioni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Nella legge di Bilancio ci sono diverse cose positive come la riduzione della seconda aliquota irpef, la detassazione dei premi di produttività e dei rinnovi contrattuali per i lavoratori »»»
Julio Iglesias accusato di aggressioni sessuali da due ex dipendenti: «Abusi, violenze e terrore»
Le due testimoni, al tempo 22 e 28 anni, hanno lavorato nei resort di lusso del celebre artista Un racconto di abusi, violenze sessuali e psicologiche, in un ambiente di lavoro segnato da «isolamento, controllo e terrore» nel paradiso dei Caraibi. È quanto emerge dall'inchiesta esclusiva di elDiari»»»
Work shortage e demografia, confronto su nuove sfide a Palazzo WedekindWork shortage e demografia, confronto su nuove sfide a Palazzo Wedekind
Roma, 13 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Oggi si è tenuto a a Roma a Palazzo Wedekind il convegno 'Work shortage e sfida demografica: verso un nuovo paradigma del lavoro', organizzato dall’Associazione Allievi Sna e Federmanager. L'evento ha messo in luce l'impatto dell'inverno demografico sulla capac»»»
Belìce, a 58 anni dal sisma commemorazioni nella Valle
A Santa Margherita Belìce sarà conferita cittadinanza onoraria a Vito Bellafiore GIBELLINA, 13 GEN - Sono in programma tra domani e lunedì 19 le manifestazioni commemorative per il 58esimo anniversario del terremoto nella valle del Belìce. Si inizia a Montevago (Agrigento), mercoledì 14, ore 11, in»»»
Ponte sullo Stretto, il governo risponde alla Corte dei conti per decreto
Salvini annuncia le misure ma resta il nodo della gara. Servirà una nuova delibera Cipess. Il Mit rilancia anche gli indennizzi per i balneari La prima risposta del governo alla Corte dei Conti, che ha bocciato il Ponte sullo Stretto, arriverà per decreto. Ma l’atteggiamento dell’esecutivo resta co»»»
Zangrillo: «Non è corretto mettere un tetto agli stipendi dei manager della pubblica amministrazione»
La fine di un’epoca contrassegnata dal tetto agli stipendi per chi lavora nella pubblica amministrazione. A ormai dodici anni di distanza dal decreto, varato dal governo Renzi, con l’introduzione del limite di 240 mila euro, i tempi potrebbero essere maturi per la rimozione della soglia alle retrib»»»
Referendum, “guerra” di ricorsi sulla data del 22-23 marzo
Roma, 13 gen. (askanews) – La data del referendum sulla riforma della magistratura al 22-23 marzo, fissata lunedì dal Consiglio dei ministri, sta accendendo una guerra a colpi di carte bollate. Ieri il Comitato dei 15 giuristi che sta raccogliendo le firme popolari per il referendum sulla riforma N»»»
Tristellato Mammoliti inaugura “A cena con” a mensa Caritas a Alba
Milano, 13 gen. (askanews) – L’alta cucina entra nella mensa della Caritas di Alba grazie a Michelangelo Mammoliti. Il 15 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, lo chef del ristorante “La Rei Natura” (tre stelle Michelin) di Serralunga d’Alba (Cuneo), sarà protagonista del primo appuntamento del progetto»»»
Maternità surrogata, Gallagher: la persona non può essere oggetto di transazione
All’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali è intervenuto al dialogo "Un fronte comune per la dignità umana: prevenire la mercificazione di donne e bambini nella maternità surrogata" e ha definito la pratica un»»»
Musk contro OpenAI, il processo al via il 27 aprile - Notizie - Ansa.it
Il processo che vede Elon Musk contro OpenAi e i suoi dirigenti inizierà il 27 aprile. Lo ha deciso un giudice della California, secondo quanto riportano i media americani. Musk ha fatto causa a OpenAI e al suo amministratore delegato Sam Altman accusandoli di aver violato la missione della società»»»
Sarrabus, arriva il nuovo pediatra (dopo 4 mesi di attesa)
Una nomina che si attendeva dalla fine della scorsa estate Paolo Mureddu è il nuovo pediatra del Sarrabus e del Gerrei. La nomina da parte del distretto sanitario, dopo una lunga attesa, è arrivata nella giornata del 12 gennaio. Già stabiliti i giorni di apertura dell’ambulatorio (solo su appuntame»»»
Jerzu, ok al Piano triennale delle opere pubbliche: investimenti per 10 milioni
Il documento approvato in Consiglio comunale, ecco quali sono gli interventi finanziati Il primo e il secondo lotto delle scuole elementari di Jerzu sono la polpa del piano triennale delle opere pubbliche. Ma nel complesso, gli interventi annunciano investimenti per 10 milioni di euro. L’elaborato,»»»
sogno o sondaggio? - la coalizione di centrosinistra (pd, movimento 5 stelle, avs, azione, italia...
Estratto da www.repubblica.it Primo sondaggio del 2026 di Swg per il Tg La7. La rilevazione fotografa uno scenario di lieve assestamento per le principali forze politiche italiane. Fratelli d’Italia si conferma saldamente in testa, pur registrando una flessione dello 0,4% che lo porta al 30,9%. Al »»»
Ritrovata la bicicletta di Annabella Martinelli sui Colli Euganei: proseguono le ricerche della 22enne scomparsa
PADOVA – Sarebbe stata ritrovata sui Colli Euganei la bicicletta di Annabella Martinelli, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza all’Università di Bologna e residente a Padova, in zona Brusegana. La giovane era uscita di casa la sera del 6 gennaio e da allora non aveva più fatto ritorno. Il ritrova»»»
Brics, Europa e Sud globale: l’India che costruisce ponti e la finestra aperta per l’Italia
Mentre Donald Trump accelera la scomposizione dell’ordine internazionale e riapre la competizione tra blocchi, l’India sceglie una traiettoria diversa: non la contrapposizione, ma la connessione. La presidenza indiana dei Brics, il riavvio decisivo dell’accordo di libero scambio con l’Unione europe»»»
Gli Usa mantengono il dispiegamento navale e militare nei Caraibi
Rimangono anche le portaerei Gerlad Ford e Iwo Jima BUENOS AIRES, 13 GEN - Gli Stati Uniti mantengono a tempo indeterminato il dispiegamento militare nel Mar dei Caraibi nel quadro dell'operazione 'Lancia del Sud' ordinata dal presidente Donald Trump con l'obiettivo di "individuare, smantellare e r»»»
Migranti, 88 persone a rischio naufragio al largo della Tunisia
Un’imbarcazione con 88 persone a bordo è in pericolo al largo della Tunisia. Un motore non funziona ed è andato perduto il telefono satellitare di cui disponevano. A informare Alarm Phone, che riferisce il fatto, è stato un parente dei migranti, che si trovano tra la Tunisia e Malta.»»»
Perché Trump attacca Powell sulla sede della Federal Reserve
La ristrutturazione della sede centrale della Federal Reserve ha sforato il budget stabilito inizialmente. Le motivazioni sono varie e ragionevoli. Tuttavia, per la Casa Bianca, il suo presidente Jerome Powell avrebbe commesso un abuso con i soldi pubblici WASHINGTON. La ristrutturazione della sede»»»
L’amministrazione Trump ferma i programmi per i cittadini somali: “Via entro il 17 marzo”
Sono 2471 i cittadini somali negli Stati Uniti con il programma Tps, ci sono 1383 richieste pendenti L’Amministrazione Trump revocherà lo status di protezione temporaneo (TPS) per migliaia di somali negli Stati Uniti. Dovranno lasciare il Paese entro il 17 marzo. La decisione – che già in novembre »»»
Incidente in motocross ad Alghero: sta meglio la 16enne, dissequestrata la pista
La ragazza è stata portata nel suo Paese natale con un volo privato, il 28 dicembre è stata travolta da un altro mezzo durante le prove Migliorano le condizioni della 16enne del nord Europa che, più di due settimane fa, il 28 dicembre, ha avuto un grave incidente sulla pista di motocross del Lazzar»»»
Ars, i deputati Dc: «Continuiamo a lavorare con impegno con Schifani»
I deputati regionali della Democrazia Cristiana hanno incontrato, nel pomeriggio, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «L'incontro - dicono i deputati - si è svolto in un clima di grande apertura e collaborazione, caratterizzato da un positivo spirito di dialogo e di reciproca di»»»
nasci giustizialista, muori garantista – giorgia meloni arruola pietro dettori, ex braccio ...
Ivan Righi per “Domani” Giorgia Meloni arruola anche l’ex punta di diamante della comunicazione del Movimento 5 stelle per la campagna elettorale del Sì al referendum sulla separazione delle carriere. Sta prendendo forma la macchina elettorale del comitato (FdI) in vista del voto. L'ex direttore de»»»
Migliaia di morti dall’inizio delle proteste in Iran
Roma, 13 gen. (askanews) – Almeno 734 manifestanti sono stati uccisi in Iran dall’inizio del movimento di protesta contro il governo, ha annunciato oggi l’Ong iraniana Iran Human Rights (Ihr), con sede in Norvegia, aggiungendo che il bilancio effettivo delle vittime potrebbe essere nell’ordine dell»»»
Palermo, «nelle aule c'è troppo freddo»: protestano i ragazzi del Regina Margherita
Hanno protestato oggi per il freddo gli studenti del plesso Guzzetta dell’Istituto magistrale Regina Margherita, a indirizzo musicale, nel centro storico di Palermo. Un’ora di assenza dalle aule scolastiche per sottolineare l’impossibilità di studiare, e suonare gli strumenti, nei locali senza risc»»»
Vino, Gabriella Dorio nuova “Ambasciatrice del Torcolato nel mondo”
Milano, 13 gen. (askanews) – Sarà Gabriella Dorio la nuova Ambasciatrice del Torcolato nel mondo per il 2026. L’investitura ufficiale si terrà domenica 18 gennaio a Breganze (Vicenza), in occasione della 31esima edizione della “Prima del Torcolato”, l’evento che celebra la prima spremitura pubblica»»»
Influenza K, i consigli di Bassetti: quali farmaci bisogna usare e quando servono
Ibuprofene, paracetamolo, cortisone. Quali farmaci servono per l'influenza K? Quando vanno usati per contrastare il virus e tenere a bada i sintomi? "Il paracetamolo ha una funzione che è quella di essere un antipiretico. Qualcuno dice 'la febbre resiste', ma sono tutte idiozie o cose buttate così »»»
Meta e Essilux, pronti a raddoppiare la produzione di Ray-Ban con AI integrata
La domanda per gli occhiali con intelligenza artificiale integrata continua a salire e Meta ed EssilorLuxottica stanno valutando un possibile raddoppio della capacità produttiva per poter soddisfare la richiesta. L’indiscrezione, riportata da Bloomberg, indica che l’’implementazione della decisione»»»
La Maddalena, al via i lavori di rifacimento delle strade più danneggiate
Durante i lavori potranno verificarsi modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta Annunciati da tempo e già finanziati, sono in procinto di partire i lavori di rifacimento degli asfalti di alcune strade di La Maddalena, oggi piuttosto disastrate. A darne notizia è il consigliere delegato al»»»