Proteste in Iran, Trump promette l'aiuto Usa ai manifestanti: attacco vicino?
Mentre si fa sempre più dura la repressione del regime contro le proteste in Iran, tra morti e feriti che secondo testimoni "riempiono" gli ospedali del Paese, arriva il messaggio di Donald Trump ai manifestanti. Una riga appena, lanciata sul social Truth, che suona come una promessa a chi da oltre»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Concorsi pubblici, 13mila assunzioni in tutta Italia: ecco tutti i profili richiesti, i requisiti e le scadenze
Scatta il maxi piano assunzioni in Italia. In ballo nella Pa ci sono circa 13 mila posti. Una vera ondata di concorsi pubblici rivolti a profili amministrativi, tecnici e dirigenziali, con assunzioni che saranno a tempo indeterminato e con la possibilità di inserimento sia in enti centrali sia in q»»»
Crans-Montana, Moretti ammette: «La schiuma pericolosa? L’avevo installata io»
Jacques Moretti ha ammesso davanti ai pm svizzeri di essere stato lui a comprare la schiuma fonoassorbente che ha installato personalmente sul soffitto del bar “Le Constellarion” e dalla quale la notte di Capodanno ha preso il via l’incendio devastante in cui sono morte 40 persone e altre 116 sono »»»
Fake news e dossieraggi, mossa a Palazzo Madama: verso una commissione d’inchiesta
Una commissione d’inchiesta sui dossieraggi? «Ci sto». Alla chiamata alle armi risponde Matteo Renzi, che in questi anni - torna a denunciare su Il Tempo l’ex premier - ne ha vissute di tutti i colori. Ma la chiamata, vien da chiedersi, da chi arriva? A sondare gli ambienti parlamentari, la scintil»»»
Groenlandia, il piano dell'Italia: energia, ricerca e difesa per il futuro dell’Artico
Un Eldorado, seppur difficile da depredare. Vuoi che gran parte dei suoi “tesori” sono scudati dal ghiaccio e dal clima ostile, destinati a rimanere nel suolo complici costi d’estrazione da brivido artico. Ma basta mettere in fila i numeri per accendere gli appetiti: 4.400 miliardi di risorse miner»»»
Crans-Montana, così fu ignorato il rischio incendio. Il focus sulla schiuma fonoassorbente: «Sostanza molto infiammabile»
Non solo non era ignifuga, ma era addirittura «altamente infiammabile». La schiuma in poliuretano acquistata da Jacques Moretti nel negozio di bricolage “Hornbach” a 17 euro al metro quadrato e installata - per sua stessa ammissione - per insonorizzare il bar “Le Constellation”, aveva delle avverte»»»
Iran, la polizia spara sulla folla: 72 morti. Trump: «Aiuteremo i manifestanti». Cosa sta succedendo
Incendi, assalti, scontri con le forze di sicurezza. Dopo due settimane, l’ondata di proteste in Iran non si ferma. E se tutto è iniziato nel mercato Teheran per manifestare contro la crisi, l’inflazione e il crollo della moneta locale, il rial, adesso la situazione appare sempre più complessa. La »»»
Usa, cittadini americani lascino subito il Venezuela
'Rischio per la sicurezza dovuto alle milizie armate' ROMA, 10 GEN - Il dipartimento di Stato americano ha esortato i cittadini Usa in Venezuela a lasciare il Paese "immediatamente". "La situazione della sicurezza rimane instabile", ha dichiarato il dipartimento, una settimana dopo la cattura del l»»»
Caos elezioni in Honduras, Xiomara Castro ordina un nuovo conteggio
Il decreto sospende il risultato proclamato dal Consiglio Elettorale TEGUCIGALPA, 10 GEN - È ancora caos elezioni in Honduras. Dopo il lunghissimo e controverso spoglio durato oltre un mese al termine del quale il Consiglio Nazionale Elettorale (Cne) aveva proclamato il 24 dicembre la vittoria alle»»»
Palma cade su un’auto a Trani, due feriti lievi. Torna la neve nel Foggiano
TRANI - Tragedia sfiorata nel pomeriggio a Trani, dove una delle storiche palme situate davanti alla chiesa di San Francesco, in piazza Libertà, è improvvisamente crollata sulla carreggiata, colpendo un’auto in transito. I due occupanti della vettura sono rimasti lievemente feriti, mentre il mezzo »»»
Iran, le milizie negli ospedali. «Pile di corpi nei sacchi neri»
Chi filma la scena lo fa di nascosto, perché le guardie rivoluzionarie sorvegliano ogni mossa. Sono frame rubati, girati nel centro di medicina legale Kahrizak, a Teheran. E raccontano una strage. Si vedono decine di corpi sigillati in sacchi neri, allineati su barelle nude, senza materasso. Altre »»»
Città-Stato autogovernate: la società perfetta (ma autoritaria)
Prospera, Asgardia, Bitcoin City, Puertopia, Sol, Akon City. Ma, soprattutto, Praxis. Il tentativo dei libertari utopisti di costruire città-Stato autogovernate, indipendenti da ogni autorità — un sogno antico come il mondo — negli ultimi decenni è stato declinato in vari modi dai miliardari della »»»
Venezuela libera Buzzetta Pacheco, l'italo-venezuelano era in carcere da oltre un anno
Antonio Gerardo 'Nino' Buzzetta Pacheco, prigioniero politico italo-venezuelano, è stato rilasciato oggi in Venezuela. La notizia, riportata da diversi media, è stata confermata da Gonzalo Himiob, vicepresidente della Ong Foro Penal. Buzzetta Pacheco era detenuto dal 30 settembre 2024. Oltre a Buzz»»»
Referendum giustizia, la sfida della chiarezza
Tra le varie modalità di votazioni quella referendaria è la più semplice. Un’unica scheda sulla quale esprimere un voto alternativo con un monosillabo: sì o no, senza altra possibilità di scelta. Una modalità ancora più semplificata è quella relativa al tipo di referendum sul quale saremo chiamati »»»
Prestiti a imprese e famiglie: il Mezzogiorno tira la volata
Al 30 settembre scorso, l’incremento dei prestiti concessi in totale a famiglie e imprese del Mezzogiorno da parte del sistema bancario è superiore alla media nazionale rispetto ad un anno prima (+1,5% contro +0,9%, con il Centro in negativo dello 0,3%). Lo stesso emerge in dettaglio a proposito si»»»
Investimenti nella difesa, la sfida della Campania: «Ha un ruolo strategico»
«La pace va difesa e difendere la pace ha un costo», ama ripetere l’Ad di Leonardo, Roberto Cingolani. E l’industria della difesa sarà il settore che nei prossimi anni attirerà investimenti da parte di tutti i Paesi europei. Già oggi vale 2.300 miliardi di euro nel mondo e circa 16 miliardi in Ital»»»
Il lungo silenzio di Putin (che sceglie la cautela) sul sequestro delle navi
Da Mosca raccontano che per due giorni Vladimir Putin abbia cercato di telefonare a Donald Trump, per averne un resoconto del sequestro nel Nord Atlantico da parte americana della Marinera, la petroliera della «flotta ombra» che batteva bandiera russa ed era scortata da un sommergibile della Marina»»»
Trump minaccia gli ayatollah: «Pronto a intervenire» La lista degli obiettivi
Se l’Iran inizia a sparare sono pronto a farlo anche io e loro pagheranno un prezzo elevato. È questo il monito rivolto da Donald Trump, unito al messaggio che gli Stati Uniti sono disposti ad aiutare coloro che cercano la libertà e accompagnato da indiscrezioni circa una lista di obiettivi da pren»»»
Digiuno intermittente o dieta? Ecco la soluzione migliore per chili e cuore, lo studio
Il digiuno intermittente, con l'alternanza tra finestre di tempo in cui si mangia e altre in cui si digiuna, funziona per perdere peso e ha effetti positivi sulla salute cardiometabolica dell'individuo, incidendo sulla pressione e sulla glicemia. Tra le varie modalità di 'intermittent fasting', che»»»
'Rispettare diritto internazionale in Venezuela', protesta a Udine
Trecento persone in piazza contro l'intervento degli Usa e per la pace UDINE, 10 GEN - Oltre 300 persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oggi a una manifestazione nella centrale piazza Matteotti a Udine contro l'intervento statunitense in Venezuela. All'iniziativa hanno aderito comple»»»
Pentagono, attacchi su larga scala contro obiettivi dell'Isis in Siria
'Rientrano nell'operazione Hawkeye Strike' WASHINGTON, 10 GEN - Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell'Isis in tutta la Siria. Lo annuncia il Centcom su»»»
Pentagono, attacchi su larga scala contro obiettivi dell’Isis in Siria
Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell’Isis in tutta la Siria. Lo annuncia il Centcom sui suoi account social sottolineando che i raid fanno parte dell’»»»
Stati Uniti, attacco su larga scala contro obiettivi dell'Isis in Siria. Il Pentagono: «Se fate del male ai nostri combattenti vi uccideremo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell'Isis i»»»
Strage a Crans-Montana, polemiche per la vignetta di Charlie Hebdo. «La commedia dell'anno, gli ustionati sciano»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una vignetta di Charlie Hebdo torna a scatenare polemiche. Questa volta l'argomento trattato dal settimanale satirico francese è la tragedia di Capodanno a Crans-Montana (Svizzera), dove 40 pe»»»
Pentagono: «Attacchi su larga scala contro obiettivi dell'Isis in Siria»
«Rientrano nell'operazione Hawkeye Strike lanciata il 19 dicembre su ordine di Donald Trump» Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell'Isis in tutta la Sir»»»
Palermo, a 3 mesi dall'omicidio Taormina riapre il pub O'Scruscio. Il papà: «Lo facciamo per Paolo, era il suo sogno»
Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 anni ucciso a colpi di pistola la notte tra l’11 e il 12 ottobre dell’anno scorso, proprio davanti al pub, d»»»
Bloccano i binari della stazione: 37 pro Pal indagati, anche sindacalisti. Cgil: "Inaccettabile"
Ascolta ora Le indagini hanno i loro tempi ma, solitamente, arrivano fino in fondo. Nelle score ore sono stati consegnati 37 avvisi di conclusione delle indagini della procura di Massa ad altrettanti soggetti per quanto accaduto alla stazione della città toscana il 3 ottobre scorso in occasione del»»»
Crans-Montana, il mistero del documento sulla sicurezza che è sparito dal comune
Dopo la tragedia che ha sconvolto Crans-Montana nella notte di Capodanno, emergono nuovi interrogativi sulla gestione della sicurezza pubblica. A finire sotto i riflettori non sono solo i proprietari del locale “Le Constellation”, teatro dell’incendio costato la vita a 40 persone e che ha provocato»»»
“Seimila soldati per Kiev”. Macron presenta il piano francese. E Londra stanzia 230 milioni
Roma, 10 gennaio 2026 – A 24 ore dal lancio del primo Oreshnik, l’Europa reagisce, come spesso accade, in modo disomogeneo. Francia e Regno Unito adottano un approccio pragmatico: la prima valuta l’invio di 6.000 soldati, il secondo si prepara a stanziare 230 milioni di euro per un futuro dispiegam»»»
Decreto Trump per proteggere proventi vendita del petrolio venezuelano
Casa Bianca: 'Sfruttamento delle riserve serve a promuovere la politica estera Usa' ROMA, 10 GEN - Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per proteggere i proventi americani derivanti dalla vendita di petrolio venezuelano. Nel provvedimento di emergenza si sottolinea che lo sfruttamento delle »»»
Fondazione Mohammadi, la premio Nobel ha subito gravi percosse in cella
ROMA, 10 GEN - La Premio Nobel per la Pace e attivista per i diritti umani, Narges Mohammadi, ha subito "gravi percosse" durante la detenzione in carcere, dopo essere stata arrestata dalle autorità iraniane il 12 dicembre scorso. Lo riferisce la sua Fondazione, citata dalla Cnn. Mohammadi è stata "»»»
Protesta all'Ambasciata iraniana a Londra: uomo scala l'edificio e rimuove la bandiera del Paese
Momenti di tensione e protesta davanti all'Ambasciata Iraniana a Londra. Durante una manifestazione contro il regime iraniano, un manifestante ha scalato il balcone dell'edificio diplomatico, riuscendo a ammainare la bandiera iraniana esposta.»»»
A Kiev ripristinata la corrente in oltre 600 mila case
ROMA, 10 GEN - A Kiev, la capitale ucraina, è stata ripristinata la corrente elettrica in più di 600.000 case totali dopo che era stato disposta un'interruzione a seguito un massiccio attacco russo. Lo riporta RBC-Ucraina con riferimento al telegramma Dtek, il più grande investitore privato nel set»»»
Sardegna, neve e vento oltre i 100 chilometri orari: aerei e navi dirottate
Raffiche di vento che arrivano anche oltre i 100 km/h, aerei e navi dirottate, alberi caduti e alcune decine di interventi dei vigili del fuoco in diverse parti della Sardegna dove la neve è tornata a cadere al di sopra dei mille metri con qualche spruzzata anche a quote più basse. E' questa la sit»»»
Padre ragazzo ucciso a Palermo, 'riapriamo pub perché era suo sogno'
Ventunenne venne freddato con un colpo di pistola; fidanzata, 'sempre orgogliosa di lui' PALERMO, 10 GEN - Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 a»»»
Superenalotto estrazione oggi 10 gennaio 2026, centrati sei 5: i numeri vincenti
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, sabato 10 gennaio 2026. Sono invece sei i '5' che hanno ottenuto una quota unitaria di 34.013,36 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 104.400.000 euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel »»»
Ucraina, nella cantina segreta al confine con la Russia dove si stampano componenti dei droni in 3D
Ucraina: nella cantina segreta, a pochi chilometri dal confine con la Russia, dove vengono testati i droni diretti verso il fronte. L'attivita' nel sotterraneo viene condotta da un'unita' di intelligence di Kiev anche attraverso l'uso di stampanti 3d.»»»
Diplomazia e 007 al lavoro per Alberto Trentini: si attende la svolta
Contatti in corso, intanto altre tre scarcerazioni: anche l'italo-venezuelano Buzzetta Pacheco Diplomazia e intelligence al lavoro senza sosta, su più tavoli, per riportare a casa Alberto Trentini, il cooperante veneziano detenuto in Venezuela da oltre quattrocento giorni, e gli altri prigionieri i»»»
Iran, Trump prepara l'attacco? Cosa dicono le fonti
L’amministrazione statunitense avrebbe avviato "discussioni preliminari" su un possibile attacco contro l’Iran, dopo le ripetute minacce del presidente Donald Trump di colpire la Repubblica islamica nel caso in cui il regime uccida manifestanti. Lo riporta il Wall Street Journal, che cita fonti inf»»»
"Adeus" fa tappa anche a Sanluri: appuntamento al teatro Akinu Congia
La performance ibrida che sovverte gli stereotipi sul corpo femminile e l'invecchiamento, nei giorni scorsi a Sassari e Ozieri Il teatro contemporaneo nell'Isola è un mondo da scoprire, e sempre ricco di nuove proposte che girano i territori: una di queste è lo spettacolo "Adeus", che dopo le date »»»
Proteste Iran, Wsj: «Trump sta valutando un possibile attacco». Khamenei: «Chi manifesta rischia pena di morte». Time: 217 vittime
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Quattrodicesimo giorno di proteste in Iran. Tra edifici e auto date alle fiamme, masse che marciano nelle strade, slogan a favore dello scià di Persia, 217 morti e migliaia di arresti, le cont»»»
Elicotteri Usa sulla Siria, colpiti ex avamposti Isis
Elicotteri statunitensi hanno colpito obiettivi nell’area desertica a ovest di Deir ez-Zor, nelle zone di Ayta e Shiha. Lo rendono noto media siriani citati da Ynet. Il canale SyriaTv riferisce che a essere presi di mira sarebbero stati ex avamposti dello Stato islamico (Isis).»»»
L'attacco Usa in Venezuela con la super arma, la bufala vola e la portavoce della Casa Bianca rilancia
Un'arma misteriosa usata dalla Delta Force nell'attacco a Caracas per catturare Nicolas Maduro, presidente del Venezuela. La storia somiglia ad un copione di un film d'azione ma riceve l'imprimatur di figure dell'amministrazione di Donald Trump e si fa largo sui media americani. L'azione compiuta n»»»
Sciopero call center Enel, in gioco 7.000 porti di lavoro. “Il governo affronti seriamente il tema”
Roma, 10 gennaio 2026 – All’indomani dello sciopero che ieri ha paralizzato i call center Enel in tutta Italia, il clima resta teso e le risposte continuano a mancare. L’adesione alla protesta dei lavoratori in appalto è stata altissima, con punte del 100% in alcune realtà come Pistoia, e per ore i»»»
Sinnai, illuminata la strada che porta alla zona industriale
Un progetto necessario, realizzato per la messa in sicurezza della strada tra le più frequentate della zona Il tratto di strada provinciale che dalla via Libertà (periferia di Sinnai), porta alla zona industriale, è stato illuminato con un progetto della Città metropolitana di Cagliari. Una ventina»»»
Meloni dal Papa, Leone ringrazia l'Italia per il Giubileo
Un faccia a faccia cordiale, con una lunga stretta di mano: il Papa oggi ha salutato la premier Giorgia Meloni alla fine dell'udienza nella quale ha ringraziato le autorità e i volontari per il loro impegno nel Giubileo che si è appena concluso. E intanto si guarda già ad Assisi dove si è aperto un»»»
Sudafrica in fiamme: gli incendi divorano vegetazione, case e macchine
Il video documenta la drammatica situazione degli incendi che hanno colpito la regione di Overberg in Sudafrica, concentrandosi in particolare sulle aree di Pearly Beach e Stanford. Le immagini mostrano la furia delle fiamme che divorano la vegetazione, creando colonne di fumo dense e minacciose ch»»»
America’s Cup, ora è ufficiale: la 38esima edizione parte dalla Sardegna
L’annuncio dell’assessore Cuccureddu: «Sottoscritto l’accordo per ospitare la prima regata preliminare» Ora è ufficiale: la 38esima America’s Cup parte dalla Sardegna. La conferma arriva dall’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Franco Cuccureddu, che dai social annuncia come «dopo mesi com»»»
Detenuti al 41 bis in Sardegna, l’appello della garante: «Urge convocazione della Camera»
Irene Testa: «Fare dibattere il Parlamento e dare risposte sul tema va nell'interesse di tutti e di un sistema in ginocchio che merita di essere affrontato nella sua interezza e complessità» Una convocazione "straordinaria" della Camera dei Deputati "che la Costituzione indica all'articolo 62", per»»»