Rifugiati, Unhcr lancia campagna 'ferma il gelo' per assistere gli sfollati
"Milioni di persone vulnerabili, in fuga da conflitti e violenze, affrontano oggi il gelo senza protezione, mentre il drastico calo degli aiuti da parte di alcuni governi amplifica la gravità dell’emergenza", dichiara Laura Iucci, Direttrice della raccolta fondi di Unhcr Italia. "È un dato di fatto»»»
Vino, Vinchio Vaglio chiude 2025 senza giacenze e con risultati positivi
Milano, 27 gen. (askanews) – Il 2025 di Vinchio Vaglio si è chiuso senza giacenze e con un bilancio in attivo, un passaggio che la Cantina cooperativa di Vinchio e Vaglio Serra ha legato alla capacità di mantenere una gestione economica “virtuosa”. Oggi la realtà astigiana produce circa un milione »»»
Protesta opposizioni in R. Lombardia: no ICE di Trump alle Olimpiadi
Milano, 27 gen. (askanews) – Le opposizioni hanno protestato oggi al Consiglio regionale della Lombardia contro la presenza in Italia, per le Olimpiadi, di agenti dell’ICE, il corpo di polizia di frontiera degli Stati Uniti al centro delle polemiche per i raid antimigranti a Minneapolis e per l’ucc»»»
la solita europa masochista: impone la svolta green a carico delle nostre imprese. il caso plastica
Estratto dell’articolo di Massimiliano Jattoni Dall’Asén per il “Corriere della Sera” Per anni il riciclo della plastica è stato indicato come uno degli esempi più concreti di economia circolare europea. Una filiera costruita per trasformare i rifiuti in risorsa, sostenuta dalla raccolta differenzi»»»
Giorno della Memoria: Del Din, 'ai giovani serve più educazione'
Medaglia d'Oro Valor Militare in Prefettura per le commemorazioni UDINE, 27 GEN - "I giovani hanno molte possibilità ma, ogni tanto, penso i genitori manchino nell' educazione". Con parole semplici e dirette Paola Del Din, figura storica della Resistenza italiana, Medaglia d'Oro al Valor Militare e»»»
Bologna 30: vittime diminuite del 43,6% e 709 incidenti in meno
Il report del Comune: "12 gli incidenti mortali del '25, 9 avvenuti su strade a 50 km/h" BOLOGNA, 27 GEN - Calo delle vittime sulle strade, passate da 39 a 22, con una flessione del 43,6%, diminuzione degli incidenti del -12,5% (709 in meno), e anche delle persone ferite (-7,2%). Sono alcuni dei nu»»»
Meloni il 13 e 14 febbraio ad Addis Abeba, secondo Vertice Italia-Africa
La premier sarà anche ospite d'onore all'Assemblea dell'Unione africana ROMA, 27 GEN - "L'Italia organizzerà il secondo Vertice Italia-Africa a livello di Capi di Stato e di Governo il 13 febbraio ad Addis Abeba, in Etiopia, come anticipato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso dell»»»
Tajani, finché non si fa chiarezza non rimandiamo ambasciatore in Svizzera
Accolgano disponibilità italiana a partecipare alle indagini ROMA, 27 GEN - "Adesso vediamo che cosa fare" ma "finché non abbiamo chiarimenti noi abbiamo deciso di non rimandare l'ambasciatore, l'ambasciata rimane operativa, aperta, così il consolato" ma "è un segnale per dire attenzione, bisogna f»»»
Iran, convocata ambasciatrice italiana dopo parole Tajani su pasdaran
Teheran ha deciso di convocare l'ambasciatrice italiana, Paola Amadei, presso il ministero degli Esteri dopo quelle che le autorità della Repubblica islamica hanno definito "dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano" relative ai Guardiani della Rivoluzione. Lo ha riportato il »»»
Cso Italy a Fruit Logistica con oltre 30 espositori
Roma, 27 gen. (askanews) – Anche quest’anno sono oltre 30 gli espositori che hanno aderito alla Collettiva Italy, coordinata da CSO Italy, in collaborazione con Fruitimprese, in occasione dell’edizione 2026 di Fruit Logistica, a Berlino dal 4 al 6 febbraio. L’area Italy, con una superficie di circa»»»
La frana di Niscemi, i vigili del fuoco sorvolano la cittadina da 48 ore. Schlein: «Destinare i soldi del ponte alle aree colpite dal maltempo»
Da 48 ore i Vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di monitoraggio dell’area di Niscemi interessata da una frana e nell’attività di supporto alla popolazione per il recupero di beni dalle abitazioni evacuate. Impegnato per il sorvolo della zona un elicottero Drago 156. A Niscemi è arrivat»»»
Google, Ue avvia procedimenti per rispetto Dma su AI e accesso ai dati
I procedimenti avviati dalla Commissione europea formalizzano un dialogo normativo, tra Bruxelles e il colosso di Mountain View, su due aspetti specifici: l'interoperabilità dei sistemi di intelligenza artificiale e l'accesso ai dati del motore di ricerca. I due procedimenti Il primo procedimento r»»»
Milano-Cortina, Sala: ripensare presenza Ice, non ce n’è bisogno
Milano, 27 gen. (askanews) – “Non voglio aizzare nessuno però è evidente che se verranno la cosa non sarà accettata dalla popolazione quindi se dovessero venire, cosa che non mi auguro, io farò di tutto per mantenere la situazione tranquilla, ma il punto fondamentale è che non c’è bisogno. Il nostr»»»
Frodi nel settore oleario, 24 indagati ad Agrigento
Roma, 27 gen. (askanews) – Una vasta organizzazione, radicata in provincia di Agrigento, che commercializzava olio contraffatto spacciato per olio extravergine d’oliva, in tutte le province della Sicilia, sul territorio nazionale e anche all’estero. Il bilancio è di 24 decreti di perquisizione nei »»»
Avanzata della finanza ceca, da Ferretti a Csg
L’economia della Repubblica Ceca si sta lasciando alle spalle l’annus horribilis del Covid e procede a passo costante verso un miglioramento degli indicatori. Lo ha certificato anche The Economist che nella classifica relative alle economie, che hanno gestito al meglio le pressioni inflazionistiche»»»
Perché votare sì o no al referendum sulla giustizia. I due punti di vista sulla separazione delle carriere
Roma, 27 gennaio 2026 – Si voterà il 22 e 23 marzo (sebbene la data della consultazione è al centro di un contenzioso che è approdato davanti al Tar del Lazio e che rischia di rimettere in discussione quanto precedentemente deliberato). Gli elettori troveranno sulla scheda una domanda secca, dal li»»»
Iran convoca ambasciatrice italiana dopo annuncio Tajani sui Pasdaran
L'Iran ha convocato martedì l'ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei, per chiarimenti sulle "dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano" relative ai Guardie della Rivoluzione. L'annuncio, riportato da media statali e dal sito di opposizione Iran International, è la risp»»»
Verso definizione Ue unitaria per produzione-etichettatura aceto
Roma, 27 gen. (askanews) – Domani a Bruxelles, al Parlamento europeo, nell’ambito di un incontro ospitato dall’eurodeputato Stefano Bonaccini, si parlerà di aceto non solo come prodotto simbolo del Made in Italy, ma anche come tema regolatorio europeo ancora irrisolto. E, nel corso dell’evento, il »»»
Rimasto per ore sdraiato a terra senza barella, morto il paziente oncologico
L'uomo, per la mancanza di letti, era stato costretto a sdraiarsi sul pavimento del pronto soccorso di Senigallia È morto Franco Amoroso, il paziente oncologico di 60 anni diventato suo malgrado il simbolo delle criticità della sanità pubblica. Era stato costretto, alcuni giorni fa, a sdraiarsi sul»»»
Davide Borgione, individuati i due soggetti che lo hanno derubato mentre era in fin di vita
Ascolta ora Il caso di Davide Borgione ha scosso l'opinione pubblica per l'emersione di una sempre pià diffusa capacità di mostrare empatia verso gli altri. Borgione era un 19enne che, per cause ancora da accertare, è caduto dalla bici nel quartiere di San Salvario a Torino senza che nessuno gli pr»»»
Tajani: “Proteste dell’opposizione sull'Ice? Non stanno arrivando le SS”
"O uno sa di cosa si parla o diventa una cosa emotiva, ma non è che sono quelli che stanno in strada a Minneapolis. Io sono stato quello più duro di tutti in Italia" su questo, ma "non è che stanno arrivando le SS". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della cerimonia per il Giorn»»»
Arborea celebra la giornata internazionale delle zone umide
Con la Lipu si potranno vedere numerose specie di uccelli presenti nello stagno Prima la presentazione sul tema della giornata, poi l’osservazione delle numerose specie di uccelli presenti nello stagno con binocoli e cannocchiali messi a disposizione dalla Lipu e con la presenza di vari esperti. An»»»
"Sound Around The Island", appuntamento all'Alkestis di Cagliari: la rassegna alla decima edizione
Dal 29 gennaio al 1° febbraio una serie di spettacoli, concerti, incontri e una gara poetica Dieci anni di festival, con quattro serate teatrali a festeggiare uno speciale compleanno: arriva alla decima edizione la rassegna di Teatro Alkestis e associazione Tàjrà, "Sound Around The Island", che da »»»
Santu Lussurgiu, PUC e Piano Particolareggiato in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale
Affidato l’incarico a un pool di tecnici che conformeranno e aggiorneranno gli strumenti di pianificazione urbanistica essenziali per lo sviluppo del centro abitato Il piano urbanistico comunale e il piano particolareggiato del centro storico saranno presto adeguati e conformi al piano paesaggistic»»»
Engineering nomina Suigo chief public affairs, corporate communication & sustainability officerEngineering nomina Suigo chief public affairs, corporate communication & sustainability officer
Roma, 27 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e pubbliche amministrazioni, annuncia che il prossimo 16 febbraio Michelangelo Suigo entrerà in azienda con il ruolo chief public affairs, corporate communication & sustainability office»»»
Lollobrigida: olio oliva eccellenza, bene operazione cc Messina
Roma, 27 gen. (askanews) – “Gli interventi dei Carabinieri del Reparto per la tutela Agroalimentare di Messina dimostrano come in Italia non ci sia spazio per chi non gioca secondo le regole. L’olio d’oliva è una nostra eccellenza che va tutelata da chi sfrutta il nome senza dare la qualità garanti»»»
E l’Italia sparì: l’occasione perduta tra i miti e i confronti (sempre utili) di Davos
Per l’ultimo quarto di secolo il World Economic Forum, è stato vittima di due miti uguali e contrari. Il mito ottimista, di coloro che avevano creduto alla «fine della storia» promessa da Francis Fukuyama con il trionfo dell’ordine legale internazionale e dei valori liberali: era la Davos di Tony B»»»
La frana di Niscemi, la rabbia dei residenti: «Vergogna, cosa si è fatto in 30 anni?»
Al termine dell’incontro nel municipio di Niscemi, con il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani e il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è esplosa la rabbia di alcuni residenti che hanno gridato «Vergogna». «Cosa è stato fatto in questi 30 anni?», hanno chiesto in molti, co»»»
conte getta il dolcevita da melenchon dei poveri, e imbraccia di nuovo la pochette!
CONTE E CALENDA AMBIZIONI DA FEDERATORI Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica” Qualcosa si muove ai margini dei due schieramenti che reggono con alterne fortune il sistema politico. I nomi da osservare sono quelli di Calenda e Conte. […] Il leader di Azione […] ha svolto un app»»»
Frana Niscemi, Schlein: pochi 100mln, dirottare 1 mld da Ponte Messina
Roma, 27 gen. (askanews) – Per fare fronte ai danni provocati dal maltempo al sud sono “insufficienti” i 100 milioni stanziati, il Pd chiede di “dirottare un miliardo” dai soldi per il ponte di Messina. Lo dice la segretaria Pd Elly Schlein, a margine della sua visita a Niscemi, la città colpita da»»»
Piano Mattei, vertice Italia-Africa il 13 febbraio in Etiopia
Roma, 27 gen. (askanews) – L’Italia organizzerà il secondo Vertice Italia-Africa a livello di Capi di Stato e di Governo il 13 febbraio ad Addis Abeba, in Etiopia, come anticipato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di inizio anno. “Si conferma – si legge i»»»
Boeing chiude il 2025 con un utile netto di 2,2 miliardi di dollari
Boeing il produttore americano ai aerei ha chiuso l’anno finanziario 2025 con un utile netto di 2,238 miliardi di dollari in netto miglioramento rispetto alla perdita di 11,829 miliardi di dollari al fine 2024. In crescita il fatturato del 34% a 89,5 miliardi di dollari, una crescita che soltanto n»»»
Frana di Niscemi, i vigili del fuoco sorvolano l’area colpita
Le immagini del sopralluogo aereo dei vigili del fuoco documentano l’estensione della frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, innescata dalla violenta ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia. Il cedimento del terreno, iniziato domenica 25 gennaio, ha provocato decine di abitazioni inag»»»
Tajani, proteste opposizione sull'Ice? Non stanno arrivando le SS
Non sono quelli di Minneapolis. Vengono loro perché è reparto dell'antiterrorismo ROMA, 27 GEN - "O uno sa di cosa si parla o diventa una cosa emotiva, ma non è che sono quelli che stanno in strada a Minneapolis. Io sono stato quello più duro di tutti in Italia" su questo, ma "non è che stanno a ar»»»
Otto donne, un killer mai trovato: Modena chiede di riaprire il caso del “Mostro”
Screen Tgcom24 Mediaset Ascolta ora La raccolta firme Il Mostro di Modena Chi erano le vittime La speranza di nuove indagini Pochi giorni ancora per firmare una raccolta firme importante, per riaprire i casi di omicidio connessi con la presunta esistenza di un Mostro di Modena. Oggi che le tecnolog»»»
La riproduzione di una Beretta, i precedenti e la droga addosso: chi era Abderrahim Mansouri
Ascolta ora Abderrahim Mansouri, conosciuto come "Zak", è il 28enne marocchino rimasto uccido in zona Rogoredo nel tardo pomeriggio di ieri perché raggiunto da un colpo di pistola sparato da un poliziotto impegnato in un controllo antidroga. Viveva in Italia da diverso tempo ma non aveva mai chiest»»»
Tunisia, Algeria ed Egitto, 'coordinare gli sforzi per risolvere la crisi in Libia'
TUNISI - Tunisi ha ospitato una riunione dei ministri degli Esteri di Tunisia, Algeria ed Egitto nell'ambito del Meccanismo di consultazione tripartita sulla Libia, per discutere gli ultimi sviluppi della crisi libica e le modalità per promuovere una soluzione politica che risponda alle aspirazioni»»»
L'Egitto vuole rafforzare la cooperazione con la Tunisia
IL CAIRO - Il Cairo intende rafforzare la cooperazione bilaterale a beneficio di entrambi i Paesi, e "sottolinea i loro stretti legami storici e il continuo allineamento politico". Lo ha detto il ministro egiziano degli Esteri Badr Abdelatty incontrando il presidente tunisino Kais Saied dopo la riu»»»
Corea del Sud, Trump minaccia aumento dei dazi al 25%: ecco perché
Donald Trump vuole aumentare i dazi sui prodotti della Corea del Sud dal 15% al 25%. Lo ha annunciato il presidente sul suo social Truth, spiegando che il rialzo è legato alla mancata approvazione dell'intesa sulle tariffe raggiunta a luglio fra i due Paesi da parte della legislatura sudcoreana. "A»»»
Cinema, Checco Zalone ha riportato gli spettatori in sala: ma la pubblicità come va? I segnali (ottimisti) per il 2026
Il futuro del cinema italiano, o meglio, degli investimenti pubblicitari sul grande schermo passa dalla figura cupa di Heatcliff. E da un abito Prada. Cime tempestose, Il Diavolo veste Prada 2 (appunto), sono solo alcuni dei titoli che sbarcheranno nelle sale durante il 2026. Titoli importanti, tit»»»
L'Iran convoca l'ambasciatore italiano, 'irresponsabili dichiarazioni del ministro'
Tajani ha annunciato che proporrà di inserire pasdaran tra organizzazioni terroristiche ROMA, 27 GEN - L'Iran ha convocato l'ambasciatore italiano al ministero degli Esteri dopo quelle che ha definito "dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano" sulle Guardie Rivoluzionarie ira»»»
Melania Trump chiede unità, 'se manifestate fatelo pacificamente'
La First Lady sulle tensioni a Minneapolis: 'sono contro la violenza' NEW YORK, 27 GEN - "Chiedo unità. Mio marito, il presidente, ha avuto delle buone chiamate ieri con il governatore" del Minnesota e con il sindaco di Minneapolis e "stanno lavorando insieme" per calmare la situazione. Lo ha detto»»»
Il nuovo audio, la schiuma e il documento della cauzione: tutte le novità choc su Moretti e l'incendio di Crans-Montana
Ascolta ora L'Italia ha scelto di tenere una postura rigida sull'incendio di Capodanno a Crans-Montana per rispetto alle vittime e per arrivare a ottenere giustizia. Per questo motivo l'ambasciatore per il momento non tornerà in Svizzera, a meno che non ci sia un'effettiva collaborazione tra le Aut»»»
Frana Niscemi, Schifani: «Chi perde la casa sarà salvaguardato». La collina verso Gela: gli aggiornamenti
2026-01-27 14:01:27 Ciciliano: Intera collina di Niscemi scende verso piana di Gela «L'intera collina sta crollando sulla piana di Gela. Abbiamo fatto un primo sopralluogo con la componente scientifica del centro di competenza del Dipartimento della Protezione civile, il professore Nicola Casagli, »»»
L’Iran convoca l’ambasciatrice italiana dopo le parole di Tajani sui Guardiani della Rivoluzione
Il ministro degli Esteri ha fatto sapere che presenterà una proposta per inserirli tra le organizzazioni terroristiche Teheran ha convocato l'ambasciatrice italiana, Paola Amadei, presso il ministero degli Esteri dopo quelle che le autorità della Repubblica islamica hanno definito «dichiarazioni ir»»»
Abderrahim Mansouri, chi era il 28enne ucciso da un poliziotto a San Donato
Di origini marocchine, era irregolare in Italia e aveva precedenti per spaccio, rapina e lesioni. Si era avvicinato ai poliziotti puntando una pistola, poi risultata finta Aveva diversi precedenti e svariati alias Abderrahim Mansouri, il ventottenne marocchino che ieri sera è stato ucciso dal colpo»»»
Ceama, il cardinale Barreto: avanti tra sfide e speranze con il sostegno del Papa
Il presidente della Conferenza ecclesiale dell'Amazzonia, ricevuto nei giorni scorsi in udienza dal Pontefice, condivde progressi e difficoltà di questo organismo ecclesiale che, a cinque anni dalla sua creazione, si avvia verso l'istituzionalizzazione con l'incoraggiamento di Leone XIV e in contin»»»
Il calo delle vaccinazioni alimenta il ritorno del morbillo in Europa
Il morbillo è tutt’altro che una malattia del passato. I casi stanno aumentando in tutta Europa perché i Paesi non raggiungono gli obiettivi di vaccinazione. Armenia, Austria, Azerbaigian, Spagna, Regno Unito e Uzbekistan hanno reintrodotto la trasmissione endemica del morbillo sulla base dei casi »»»
Tariffe mobile, aumenti fino a 60 euro l'anno: ecco come difendersi dai rincari
Telefonini, tariffe in aumento. Nel nuovo anno molti italiani dovranno fare i conti con l’aumento delle tariffe di telefonia mobile, che vedranno rincari fino a 60 euro l’anno.»»»
Fine vita, Pro Vita & Famiglia: "Senato accolga appello della Chiesa, stop a legge"
Pro Vita & Famiglia esprime "pieno sostegno e condivisione alle parole pronunciate dal cardinale Matteo Zuppi contro le derive eutanasiche nel dibattito politico in corso sul fine vita e sul rischio che una norma che legittima il suicidio assistito rischia di 'depotenziare l’impegno pubblico verso »»»