Brussi (Danieli), con impianto Piombino Italia più autonoma nell'acciaio - Notizie - Ansa.it
"Lo stabilimento di Piombino è utile per il sistema industriale del nostro Paese. L'Italia importa 6,7 milioni di tonnellate di acciaio all'anno. Aumentando la capacità produttiva, renderemo più autonomo il nostro Paese in un settore strategico". Così Alessandro Brussi, presidente della Danieli, in»»»
Su ChatGpt arriva la pubblicità, test negli Usa - Notizie - Ansa.it
Gli abbonamenti non bastano più, su ChatGpt arriva anche la pubblicità. Lo ha annunciato in queste ore la società madre OpenAI sul suo sito, nelle prossime settimane partirà la fase di test negli Stati Uniti. Non interesserà al momento tutti gli utenti: i contenuti sponsorizzati verranno visualizza»»»
Schlein contro Meloni: “La Groenlandia non si tocca, la premier doveva essere netta”
“La politica estera di un grande paese come l’Italia non può ridursi all’attesa e all’interpretazione di quello che dirà o farà Donald Trump”. Troppo morbide, per la segretaria del Pd Elly Schlein, le parole della presidente del Consiglio sulle mire americane nei confronti della Groenlandia. La lea»»»
Bari, rapina violenta in un negozio etnico di via Manzoni: titolare ferito alla testa
BARI - Ancora un episodio di violenza nel centro di Bari. Nella serata di sabato 17 gennaio, un uomo ha messo a segno una rapina all’interno di un negozio etnico di via Manzoni, aggredendo il gestore e portando via l’incasso. Secondo una prima ricostruzione, il rapinatore è entrato nell’esercizio c»»»
Bari avvolta dalla nebbia: voli dirottati e trasporti in difficoltà
BARI - Domenica mattina insolita per i cittadini di Bari, che si sono svegliati con la città immersa in una fitta coltre di nebbia. I contorni dei palazzi, dei lampioni e delle strade apparivano sfocati, creando uno scenario quasi surreale ma con effetti concreti sulla viabilità e sui trasporti. La»»»
Bild, 'le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia'
'L'ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno' BRUXELLES, 18 GEN - "Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Il portavoce della missione sul posto non ha risposto alle domande o alle chia»»»
Open Ai, ma quanto costi? Sam Altman e il «buco» da 150 miliardi di dollari
Da più di mezzo secolo ci lavorano fior di scienziati e ingegneri informatici ma da tre anni, dal lancio di ChatGPT da parte della sua OpenAI, Sam Altman è il testimonial planetario dell’intelligenza artificiale. E lo è nonostante abbia usato (anzi, fatto usare, visto che non è scienziato né ingegn»»»
Tesya e gli investimenti 5.0: «Noi penalizzati anche se italiani»
Gli incentivi di Transizione 5.0 ripartono nel 2026 con una novità: sarà agevolato solo l’acquisto di macchine prodotte in Europa. Obiettivo: sostenere la nostra industria. Ma la medicina potrebbe avere effetti collaterali. Tesya è un gruppo italiano presente in 15 Paesi con 1,9 miliardi di fattura»»»
Ucraina, attacco aereo russo a Kharkiv: morta una donna di 20 anni. Blackout nelle zone occupate da Mosca
Aggiornamenti in evidenza Kiev: una donna uccisa in attacco aereo russo a Kharkiv 2026-01-18 15:07:10 Blackout nelle zone occupate dai russi Interruzioni della fornitura di energia elettrica si sono verificate nelle aree occupate dalla Russia nella regione di Zaporizhzhia a seguito di attacchi di d»»»
Forte scossa di terremoto in Sicilia, epicentro a Messina: magnitudo 4
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel primo pomeriggio di domenica 18 gennaio 2026, un terremoto di magnitudo 4 è stato registrato dall'INGV con epicentro a circa 2 chilometri a sud di Militello Rosmarino, piccolo comune mo»»»
Pakistan, vasto incendio in un centro commerciale a Karachi: ci sono vittime e feriti
Un incendio ha devastato sabato sera un centro commerciale nella città di Karachi, la più grande del sud del Pakistan. Nel rogo sarebbero morte almeno tre persone. Circa una dozzina i feriti. Secondo i media locali, la maggior parte dei proprietari dei negozi aveva già lasciato l'edificio quando le»»»
Iran, fonti israeliane: 'Ucciso Erfan Soltani, simbolo della protesta'
Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran, "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica". A riferirlo sono state alcune fonti, citate dall'account X del ministero degli Esteri israeliano in farsi. Arrestato durante una manifestazi»»»
Maltempo in Sicilia, la Protezione civile attiva lo stato di preallerta
In vista dell’ondata di maltempo che colpirà la Sicilia a partire dalle prossime ore, la Regione ha attivato tutte le strutture sul territorio per una preparazione adeguata in previsione dei fenomeni più intensi. Un avviso di preallerta è stato diramato già nella giornata di ieri dalla Protezione c»»»
come si fa a prendere sul serio l’africa? in uganda il presidente è stato rieletto per la settima
Estratto dell’articolo di Alberto Magnani per www.ilsole24ore.com Nessuna sorpresa dall’Uganda. Le elezioni generali di Kampala del 15 gennaio hanno già sancito la vittoria a valanga di Yoweri Museveni, eletto per il settimo mandato consecutivo e proiettato al suo 40esimo anno ai vertici del Paese »»»
Parigi, crolla piano di un palazzo per troppe persone in casa: feriti
Un intero piano di un palazzo è crollato a Parigi, vicino a piazza della Bastiglia. Il crollo, in cui sono rimaste ferite una quindicina di persone, di cui una grave, sarebbe stato causato dal peso che gravava sul pavimento dell'appartamento, al quinto piano, dove erano riunite circa 50 persone. Il»»»
Cecenia, la dinastia Kadyrov in bilico: il brutale Ramzan gravemente malato, il figlio Adam in fin di vita dopo un incidente
Il padre da tempo malato e forse addirittura in punto di morte, secondo diverse fonti. Il figlio diciottenne, possibile successore, coinvolto in un gravissimo incidente d’auto e trasferito a Mosca in situazione critica. Così la Cecenia torna a creare grosse preoccupazioni a Mosca perché, se venisse»»»
Gela, muore a 15 anni in sella a una moto da cross
Un ragazzo di 15 anni, Walter Diliberto, è morto, questa mattina (domenica 18 gennaio), in un incidente stradale in via Ara Pacis, a Gela, grosso centro della provincia di Caltanissetta. Era in sella a una moto da cross e avrebbe perso il controllo, finendo a terra. Le sue condizioni sono apparse s»»»
Dazi, gli 8 Paesi europei nel mirino di Trump: “Rischiamo una spirale pericolosa”
Il messaggio congiunto dopo l’annuncio Usa: «Siamo membri della Nato, vogliamo rafforzare la sicurezza nell’Artico» TORINO. Le minacce di nuovi dazi americani all’Europa e le parole sulla Groenlandia stanno producendo un effetto immediato nei rapporti transatlantici. Otto Paesi europei hanno diffus»»»
Vino, per “Grandi Langhe” a Torino accreditati già 2.000 operatori
Milano, 18 gen. (askanews) – Sono già oltre duemila, e in costante crescita, gli accrediti di giornalisti, comunicatori e operatori del settore per “Grandi Langhe e il Piemonte del Vino 2026”, in programma alle OGR di Torino il 26 e 27 gennaio, con un’anteprima aperta al pubblico il 25. Un dato che»»»
Nuove regole Arera sulle bollette, reclami più facili
Con l’entrata in vigore all’inizio dell’anno delle nuove regole di Arera, sono diventati più facili i reclami contro bollette pazze ed errori di fatturazione dei fornitori di luce e gas. La stretta è pensata per rafforzare le tutele di famiglie e piccole attività e riguarda per l’elettricità le for»»»
Trafficante di clandestini ucciso in Ungheria, c'è un indagato a Prato
Denunciata sua scomparsa nel 2023. Cadavere venne trovato sotto l'autostrada magiara M7 PRATO, 18 GEN - C'è un indagato della procura di Prato per l'omicidio per strangolamento di un pakistano il cui cadavere fu trovato lungo l'autostrada M7 in Ungheria, sulla rotta terrestre dell'immigrazione clan»»»
Controlli dopo Crans-Montana: sigilli al Piper, la storica discoteca capitolina
Riscontrate anomalie all'impianto, rischi per l’evacuazione e un numero di persone più alto rispetto alla capienza Sigilli al Piper, storica discoteca della Capitale. Il locale di via Tagliamento è stato sottoposto a sequestro preventivo, che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria. All'»»»
Un miliardo di dollari per restare membri del Board of Peace per Gaza oltre 3 anni
Milano, 18 gen. (askanews) – Una bozza di statuto inviata dall’amministrazione Usa a circa 60 Paesi prevede che gli Stati membri debbano contribuire con 1 miliardo di dollari in contanti per poter mantenere l’adesione oltre i tre anni. È quanto emerge dal documento visionato da Reuters. Secondo il »»»
“Non inventate gossip scherzando sulla morte di un ragazzo”. L’appello della fidanzata di Zouhair
«Si, sono la ragazza per cui un ragazzo ha perso la vita. Non inventate cazzate su di me perché non sono mai entrata in tribunale a difendere il mio ragazzo» LA SPEZIA. «Chiederei di non inventare gossip scherzando sulla morte di un ragazzo. Che tra l’altro ho fatto il possibile per evitare litigi »»»
La Spezia, il ministro Valditara in prefettura dopo l'omicidio dello studente a scuola- La diretta
Un presidio di familiari, parenti e amici di Youssef Abanoub, lo studente accoltellato a morte da un compagno di scuola, è in corso davanti alla prefettura della Spezia. Con cartelli in cui si legge "i professori sono complici", chiedono giustizia per il 18enne ucciso. Da quanto si apprende, il min»»»
Roma: Radicali-ORA! “Bene termovalorizzatore, passo in avanti da città europea”
“Roma volta finalmente pagina sul fronte dei rifiuti e compie un passo decisivo verso una gestione moderna, efficiente ed europea”, dichiarano in una nota congiunta Radicali Italiani e ORA Lazio, commentando il via libera definitivo alla realizzazione del termovalorizzatore della Capitale. “Per tro»»»
Trump e le elezioni di metà mandato, ecco come vuole influenzarle
Mancano meno di dieci mesi alle prossime elezioni di metà mandato nel Congresso degli Stati Uniti, eppure Donald Trump fin da quando è diventato di nuovo presidente – a gennaio dello scorso anno – non ha pensato ad altro. E per evitare che i Democratici possano vincere in maniera schiacciante il pr»»»
Usa: per Trump l'incubo dello 'tsunami blu' nel voto di midterm/Adnkronos
Mancano meno di dieci mesi alle prossime elezioni di metà mandato nel Congresso degli Stati Uniti, eppure Donald Trump fin da quando è diventato di nuovo presidente – a gennaio dello scorso anno – non ha pensato ad altro. E per evitare che i Democratici possano vincere in maniera schiacciante il pr»»»
Sanità, sopralluogo al Pronto soccorso del “Perrino” di Brindisi: Decaro e Pentassuglia incontrano pazienti e operatori
BARI - Questa mattina il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e l’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia hanno effettuato un sopralluogo presso il Pronto soccorso dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, uno dei presidi sanitari più importanti della provincia. La visita si è svol»»»
Ospedale pediatrico Giovanni XXIII: bambino di 11 anni dona fegato e cornee
BARI - All'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari un bambino di 11 anni, affetto fin dalla nascita da una grave patologia congenita, ha donato fegato e cornee, offrendo una possibilità concreta di una vita diversa vita ad altri pazienti in attesa di trapianto. Il percorso assistenziale del picc»»»
Tragico incidente tra Laterza e Altamura: un morto e quattro feriti, tutti giovanissimi
ALTAMURA - È di un morto e quattro feriti il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina, poco prima delle ore 8, lungo la strada che collega Laterza, in provincia di Taranto, ad Altamura, nel Barese. A bordo del veicolo, un SUV di grossa cilindrata, viaggiava un gruppo di g»»»
++ Ragazzo ucciso, padre e zio di Abu in prefettura 'serve una legge' ++
Familiari della vittima incontreranno ministro Valditara GENOVA, 18 GEN - Chiedono una legge "subito, prima che ci siano altre vittime. Non domani, non dopo tre-quattro vittime, subito". Una legge che tuteli gli studenti all'interno delle scuole. "La vittima non è una, le vittime sono cinque: tutta»»»
Schlein, la Groenlandia non si tocca, Meloni doveva essere netta
'I nodi vengono al pettine, l'Italia così è marginale' ROMA, 18 GEN - "La politica estera di un grande paese come l'Italia non può ridursi all'attesa e all'interpretazione di quello che dirà o farà Donald Trump. I nodi stanno venendo al pettine, anche per Giorgia Meloni. Ci saremmo aspettati una pr»»»
Maltempo a Messina, interventi urgenti sul litorale jonico. Oggi si decide sull'apertura delle scuole
Da Ponte Schiavo a Mili, passando per Galati. In vista del maltempo previsto per lunedì e martedì, il Comune di Messina ha avviato interventi urgenti per la messa in sicurezza e il ripristino dei tratti più esposti del litorale jonico, da Mili a Briga. "Restiamo in attesa del bollettino ufficiale -»»»
“Erfan Soltani ucciso brutalmente”. La tragica fine del giovane simbolo della protesta in Iran
Roma, 18 gennaio 2026 – Sarebbe morto Erfan Soltani, il giovane diventato un simbolo delle protesta in Iran. Secondo alcune fonti riportate dall'account X del ministero degli Esteri israeliano in farsi, il ragazzo "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica". Nel fr»»»
L'editoriale/ Demagogia, fiducia e i fuochi d'artificio di Trump
C’è una cartolina tedesca di un po’ di anni fa che raffigura un gatto che cammina soddisfatto: “Senza speranza non si prendono topi” è la battuta del vignettista di una Germania locomotiva d’Europa che non è quella della recessione dei giorni nostri. Quella cartolina vale per l’Italia di oggi: se v»»»
Referendum giustizia, Fedez tra i testimonial del comitato per il «Sì». La smentita: «Una porcheria totalmente infondata»
«Una porcheria totalmente infondata». Fedez non la mette sul garbo: la mette sul lessico definitivo, quello che su Instagram vale più di una smentita a mezzo stampa. Il rapper liquida così l’ipotesi giornalistica che possa essere ingaggiato dal governo Meloni come testimonial per il «Sì» sul refere»»»
Aeroporto di Palermo, no di Avs e M5S alla privatizzazione di Gesap
I consiglieri metropolitani di Avs e del M5S Antonino Randazzo e Fabio Giambrone hanno presentato due emendamenti al Documento Unico di Programmazione 2026/2028 della Città Metropolitana su GES.A.P. S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto di Palermo «Falcone e Borsellino». Il documento sarà dis»»»
Teheran valuta il ripristino ‘graduale’ dell’accesso a Internet
Roma, 18 gen. (askanews) – Le autorità iraniane hanno dichiarato di valutare un ripristino “graduale” dell’accesso a Internet dopo aver imposto, da oltre una settimana, una vasta interruzione delle comunicazioni in tutto il Paese. Lo hanno riferito i media locali. Questa mattina l’Afp è riuscita a »»»
Calcio Bari, il sindaco Leccese: “La squadra è patrimonio della città. Servono chiarezza e investimenti”
BARI - All’indomani della sconfitta casalinga contro la Juve Stabia, il sindaco di Bari Vito Leccese interviene con una presa di posizione netta sulla situazione della squadra di calcio cittadina, esprimendo forte preoccupazione per l’andamento sportivo e per il clima di crescente malcontento che s»»»
Media, diplomatico iraniano a Ginevra chiede asilo alla Svizzera
'Lascia rappresentanza presso Onu, per crescente instabilità politica in Iran' ROMA, 18 GEN - Un diplomatico iraniano di alto rango di base presso la sede europea delle Nazioni Unite a Ginevra ha lasciato il suo incarico e ha chiesto asilo in Svizzera nel contesto della crescente instabilità politi»»»
Israele, 'ucciso in Iran il giovane Erfan, simbolo della protesta'
Teheran aveva smentito in tv la condanna a morte di Erfan TEL AVIV, 18 GEN - Secondo alcune fonti riportate dall'account X del ministero degli Esteri israeliano in farsi, Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodi»»»
Il Vaticano ammette di aver cercato di negoziare l'uscita di Maduro
Il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin ha confermato che la Santa Sede ha cercato di negoziare un'uscita pacifica di Nicolás Maduro dal potere venezuelano, compresi colloqui su un possibile esilio in Russia, ma l'iniziativa è fallita. Parlando con il Washington Post, il numero due del Vatic»»»
Delitto Abanoub Youssef, la disperazione dei genitori davanti all'obitorio di La Spezia
È incontenibile, davanti all’obitorio di La Spezia, il dolore dei genitori e dei parenti di Zaki Roushdi Safwat Abanoub Youssef, lo studente di 19 anni accoltellato a morte da un compagno per una foto sbagliata sui social. Papà e mamma non riescono a parlare, né a reggersi in piedi. La mamma a terr»»»
Tajani a Palermo getta acqua sul fuoco: «Schifani è il candidato»
Il mantra di giornata è «Forza Italia non è una caserma». Con tanto di corollario: «Le critiche sono ammesse se sono costruttive, ma non sui giornali». Sono frasi che il leader nazionale Antonio Tajani ripeterà più volte nel corso di una lunga giornata palermitana, iniziata con un bagno di folla al»»»
Crans-Montana, la raccolta di capelli per realizzare parrucche da donare agli ustionati: «A loro non ricresceranno più. Piega gratis a chi taglia la treccia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il processo di guarigione per i feriti nel rogo di Capodanno a Le Constellation è soltanto agli inizi e per le vittime si prospetta un percorso non solo clinico estremamente complesso. Per »»»
Pasticcere rimane incastrato nell'impastatrice del supermercato e muore, ma nessuno se ne accorge: il corpo scoperto dopo ore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un incidente sul lavoro che non gli ha lasciato scampo: un pasticcere 71enne, identificato come Mordehay Grunberger, sarebbe rimasto incastrato nella macchina industriale per impastare pres»»»
Iran, "oltre 16mila morti". La strage dei manifestanti tra stime, blackout e verità contese
Ascolta ora I bilanci della repressione delle proteste in Iran restano fortemente contrastanti, con stime che oscillano da alcune migliaia a oltre 16.500 morti e centinaia di migliaia di feriti. La forbice tra i numeri diffusi da media internazionali, organizzazioni per i diritti umani e fonti uffi»»»
Bollette pazze ed errori di fatturazione: nuove regole Arera, ora è più semplice fare reclamo
Seguici anche su Dal primo gennaio infatti i fornitori devono rispondere ai reclami scritti entro 30 giorni solari, correggere una bolletta errata entro 60 giorni e risolvere i casi di doppia fatturazione entro 15 giorni © Istockphoto Con l'entrata in vigore all'inizio dell'anno delle nuove regole »»»
Referendum, Barbero per il no: "Il rischio? Magistrati agli ordini della politica"
Scende in campo contro la riforma Nordio con parole semplici e chiare: le stesse che, da professore ed esperto di Medioevo in particolare, lo hanno reso una rockstar anche tra decine di migliaia di giovani. Lo storico Alessandro Barbero è per il no “perché il cittadino – spiega in un video – non è »»»