Iran minaccia tariffe sui cavi internet a Hormuz: rischi per l'Europa
In un nuovo tentativo di mettere l'Occidente sotto pressione economica, l'Iran sta valutando l'idea di imporre "tariffe di accesso" ai cavi internet sottomarini che attraversano lo stretto di Hormuz, una mossa che potrebbe aumentare le tensioni sul commercio globale dopo il blocco del passaggio. PU»»»
Caltagirone: «Contro il potere delle Big Tech serve una democrazia che decida molto e in tempi rapidi»
Il tema è quello dell'equilibrio tra potere economico e potere politico. Con in gioco la democrazia, e i rischi che l'ordine democratico e liberale corrono al tempo dei colossi tecnologici che, come ha spiegato Francesco Gaetano Caltagirone, possono essere considerati i «nuovi faraoni» perché dotat»»»
Bashirov: «L'Ucraina? Per Putin e Trump non è più sul tavolo: si pensa solo agli affari. E Mosca per Xi è una polizza assicurativa»
«Le parole più importanti di questo vertice sono state quelle del presidente Xi Jinping sulla “legge della giungla”, una chiara allusione al fatto che oggi sembra che esista solo il diritto del più forte, mentre il vecchio sistema di rapporti internazionali appare smantellato». Su chi sia stato il »»»
Fossa, presidente Luiss: manca una nuova classe dirigente forte, serve insegnare il pensiero critico (non solo l’Ai)
«Il pubblico deve garantire l’ascensore sociale, ma le imprese devono fare la loro parte. E lo Stato dovrebbe defiscalizzare chi finanzia borse di studio». Giorgio Fossa, presidente della Luiss Guido Carli ed ex presidente di Confindustria, parte dal dato che pesa sul futuro del Paese: in Italia so»»»
Flotilla, la scrittrice Anna Foa: “Sembrava Guantanamo, Ben-Gvir è un fanatico”
Roma, 21 maggio 2026 – “Sembrava Guantanamo”. Il giudizio di Anna Foa sul video realizzato con gli attivisti della Flotilla dal ministro israeliano della Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, non prevede sfumature. Per la storica e scrittrice torinese, vincitrice del Premio Strega Saggistica lo sco»»»
In piazza a Cagliari la rabbia del Sulcis: «Vogliamo risposte dal Governo»
Incontro con governatrice Todde: «Non ci fermiamo qui, la mobilitazione prosegue» Un lungo corteo dall'assessorato regionale dell’Industria al palazzo della Regione per gridare la rabbia dei metalmeccanici del Sulcis dopo anni di vertenze che non vedono soluzioni all'orizzonte. Oggi Fiom-Fsm e Uilm»»»
Flotilla, Ben Gvir deride attivisti bendati. Meloni: 'Inaccettabile'
“Le immagini del ministro israeliano Ben Gvir sono inaccettabili”: a dirlo in una nota sono la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani. Il riferimento è al video diffuso sui canali social del ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir: il »»»
Leo Ragno (intervista): «La maglia del Trani? Mi ha regalato frammenti di vita indelebili»
NICOLA RICCHITELLI – L’ospite di quest’oggi è stato uno dei volti simbolo della cavalcata leggendaria della Soccer Trani nella trionfale stagione sportiva culminata con la storica promozione in Eccellenza pugliese e con la vittoria della Coppa Puglia Promozione. Centrocampista e noto sports creator»»»
«Cambiare sguardo è il primo passo»: a Sassari la lezione dei bambini contro la violenza di genere
Presentato a palazzo Ducale il video del progetto Aurora “Cambiare sguardo è il primo passo”. Il messaggio appare nel video, proiettato oggi a Palazzo Ducale, dove bambini e bambine si esprimono sul tema del rispetto tra i generi e la violenza. Una iniziativa progettata e concordata dal settore Dir»»»
continuano i ‘vaffa’ del musulmano buttafuoco al governo-portoghesi e la grande moschea di roma
Estratti da repubblica.it Nella Sale delle Colonne di Ca’ Giustian, sede della Fondazione Biennale di Venezia, dopo la tempesta della vigilia e poi dell’apertura della Biennale Arte, il presidente Pietrangelo Buttafuoco dal vivo e in diretta streaming torna a fare quel che gli riesce meglio, da gio»»»
Banche, "credito dimezzato al Sud": l'allarme di Vescina (Confcommercio)
ll credito alle piccole imprese del Mezzogiorno resta il grande nodo irrisolto del sistema bancario italiano. Tra fusioni, algoritmi e desertificazione degli sportelli, l’asse del credito si è spostato sempre più verso il Centro-Nord, lasciando scoperto un tessuto produttivo fatto soprattutto di mi»»»
la presidenza trump è il più grande esperimento di insider trading della storia – il demente ...
Un post condiviso da Sky tg24 (@skytg24) ALLA CASA BIANCA È IN CORSO IL PIÙ GRANDE CONFLITTO DI INTERESSI DELLA STORIA – DONALD TRUMP NEL 2026 SAREBBE STATO COINVOLTO IN UNA SERIE DI TRANSAZIONI FINANZIARIE DAL VALORE COMPLESSIVO DI DIVERSE CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI – SECONDO L’UFFICIO PER L’»»»
Energia, Vigilante (GSE): rinnovabili abbattono costi energetici
Roma, 19 mag. (askanews) – “Penso che siamo tutti consapevoli del fatto che le rinnovabili hanno un valore. Il valore è rappresentato dal dal minor costo e quindi dall’effetto, legato allo sviluppo delle rinnovabili, di abbattimento dei costi energetici”. Lo ha detto Vinicio Mosè Vigilante, amminis»»»
Fondi pensione, quando sono deducibili e qual è il limite nel 2026
Introduzione Il tema delle pensioni continua a rimanere centrale in Italia: nel primo trimestre del 2026 quelle anticipate liquidate dall’Inps sono state nel complesso 56.004, con un calo dell'8,97% rispetto allo stesso periodo del 2025 (quando furono 61.524). Una diminuzione, questa, legata anche »»»
Le intercettazioni e i soliloqui di Sempio. "Vi spiego come possono falsare il processo"
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Le parole non sono mai neutre. A seconda del contesto, possono assumere significati diversi: chiarire, confondere o perfino indirizzare un’indagine. La nuova inchiesta sul delitto di Garlasco lo dimostra in modo evidente, »»»
"Abbiamo visto l’abbordaggio. Nostro figlio è nelle loro mani"
Mamma Luisa e papà Raimondo hanno seguito in diretta l’abbordaggio da parte dei militari israeliani della nave Cactus al largo delle coste cipriote, a bordo della quale stava viaggiando il figlio Alessio Catanzaro. Il trentenne del Bolognese, dottorando in Fisica all’Imt di Lucca, si era imbarco su»»»
Perché il volo di andata Roma-Tokyo è più breve del viaggio di ritorno (ma non dipende dalla rotazione della Terra)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Volare da Roma a Tokyo è più veloce rispetto al viaggio di ritorno sulla stessa rotta. Lo stesso vale per Milano-Pechino, Londra-Singapore e per tutte le tratte intercontinentali, da ovest ver»»»
Ue, portavoce: lettera Meloni? Esamineremo flessibilità esistenti
Bruxelles, 18 mag. (askanews) – La portavoce capo della Commissione europea, Paula Pinho, ha confermato che “è stata effettivamente ricevuta” la lettera della presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen in cui si chiede di poter estendere »»»
Flotilla, i genitori dell’attivista italiano Alessio Catanzaro: “Siamo preoccupati, ma lui si batte per gli ideali a cui è stato educato”
Roma, 18 maggio 2026 – Mamma Luisa e papà Raimondo hanno assistito in diretta alla cattura del figlio Alessio Catanzaro, tra i 35 italiani a bordo della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla. Raimondo ci risponde al telefono con il cuore in gola. La barca Cactus su cui viaggiava suo figli»»»
Dieci anni fa l'attentato ad Antoci: "Sento ancora rimbombare quei colpi"
“A distanza di dieci anni rimango spesso impietrito dal dolore e dalla paura, perché mi tornano in mente quei minuti, quelle ore. Sento ancora nella mia testa quei colpi infiniti. Colpi che forse non mi lasceranno mai. E’ come se rimanessi fermo in quella strada, a rivivere quei momenti terribili. »»»
Vivere più a lungo o innovare di più? Draghi contro Krugman, il dialogo fra sordi di Europa e Usa al tempo di Trump
Negli anni '70 al Massachusetts Institute of Technology si trovano nelle stesse aule e ottengono un dottorato in economia sei uomini uomini che avrebbero segnato il nostro tempo. Uno di essi è Ben Bernanke, cui sarebbe toccato in sorte il dubbio privilegio di trovarsi presidente della Federal Reser»»»
Emanuela Orlandi, quella pista che porta all'assassino. Morassut: «Un MisterX è sparito dalle indagini, lei e Mirella Gregori vittime di femminicidi»
Due ragazze sparite, due “gialli” che durano da oltre 40 anni, una quantità infinita di trame oscure, depistaggi, false piste. E una commissione parlamentare, guidata da due parlamentari romani (il presidente è Andrea De Priamo di Fdi, il vicepresidente è Roberto Morassut del Pd) che da due anni ce»»»
Gian Maria Gros-Pietro “La crisi a Hormuz dimezza la crescita, ma gli investimenti non si fermeranno”
Il presidente di Intesa Sanpaolo: «L’Italia sa come reagire. Ora stipendi più alti per i giovani» «Il blocco di Hormuz sta determinando una ripartenza dell’inflazione, e la causa è molto seria: lo scarseggiare di un elemento assolutamente indispensabile, cioè gli idrocarburi, di cui il fabbisogno è»»»
fiorello: 'non è che prima i politici fossero dei santi, ma non c’erano le microspie...e dagospia'
Trascrizione di un estratto dell’intervento di Fiorello al Salone del Libro di Torino Se non ci fossero i pavoni che hanno invaso un paese e cosa, saremmo veramente. .. No, ma se non ci fosse anche qualche bello scandaletto sessuale nel governo, che a me ci stanno dando tante soddisfazioni. Adesso »»»
La strategia di Eni per la propria decarbonizzazione passa anche dalla fusione e dal quantum computing
Un cambio di pelle evidente. L’Eni si è posta come obiettivo quello di raggiungere nel 2050 la neutralità carbonica e, per farlo, la strada passa anche da importanti investimenti in tecnologie di frontiera. Alcune delle quali, a oggi, non hanno ancora un vero e proprio ritorno commerciale e neppure»»»
Modi a Roma, Shenoy: "Imec, difesa ed energia al centro del rapporto India-Italia"
Strategia, commercio, difesa, energia e nuove geometrie geopolitiche tra Indo-Pacifico e Mediterraneo. Alla vigilia della visita del primo ministro indiano Narendra Modi in Italia, Vas Shenoy, Chief Representative per l'Italia della Indian Chamber of Commerce, traccia un quadro della crescente conv»»»
fermi tutti: la ragazza che ha denunciato leonardo apache la russa, figlio di ignazio, parla ...
Dalla pagina Facebook di “Report” "Non è possibile che solo perché è figlio di un politico, non posso avere ragione” : parla per la prima volta la ragazza che ha accusato di violenza sessuale il terzogenito della seconda carica dello Stato Per la prima volta parla la ragazza che ha denunciato per s»»»
Nicola Dibitonto (intervista): «Un sogno per il futuro? Mi piacerebbe tornare a lavorare a Cagliari»
NICOLA RICCHITELLI – Foggia, Monza, Cremonese e ora Venezia: dove c’è Nicola Dibitonto, c’è profumo di Serie A. Il curriculum del preparatore dei portieri pugliese, da anni colonna portante dello staff di Giovanni Stroppa, si è trasformato in una vera e propria garanzia di successo per il calcio it»»»
Mazzoncini (A2A):«La spinta delle rinnovabili: più investimenti prima, poi meno costi e volatilità»
Allora, queste bollette?«Sono alte».Questo lo sanno bene famiglie e imprese.«E anche noi».E allora?«E allora, non si pensi che basti qualche provvedimento emergenziale per abbassarle strutturalmente, ci si esporrebbe a delle delusioni. Il sollievo sarà momentaneo, che per carità, è utile per andare»»»
Il ministro Pichetto Fratin: «Il rapporto Nord-Sud si ribalterà: dall’energia può arrivare la grande svolta per il Mezzogiorno»Il ministro Pichetto Fratin: «Il rapporto Nord-Sud si ribalterà: dall’energia può arrivare la grande svolta per il Mezzogiorno»Il ministro Pichetto Fratin: «Il rapporto Nord-Sud si ribalterà: dall’energia può arrivare la grande svolta per il Mezzogiorno»
Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Bari per tre giorni ha ospitato «Green Fair», l’agorà delle rinnovabili, diventando il centro del dibattito sull’energia. Un segnale per la Puglia? «Un segnale molto importante e non solo per la capacità di produzione na»»»
«Banca del Fucino in Borsa per attrarre capitali a Roma»
Banca del Fucino ha impostato una nuova traiettoria di crescita, sei anni dopo la resurrezione dalla gestione Torlonia, a un passo dal default, compiuta da un banchiere intraprendente e coraggioso come Francesco Maiolini, tramite il reverse merger di Igea banca, in pieno Covid. E grazie alle perfor»»»
Allarme ebola, 80 morti nella Repubblica Democratica del Congo. Il ceppo Bundibugyo fa paura: tasso di mortalità alto e nessun vaccino
Kinshasa, 16 maggio 2026 - È allarme nella Repubblica Democratica del Congo per l’epidemia di Ebola che avrebbe già causato, secondo i dati aggiornati, 80 morti nel vasto Paese dell'Africa centrale con oltre 100 milioni di abitanti, e un altro nella vicina Uganda. L'ultima epidemia di questa febbre»»»
"I social sono un'insidia per i nostri ragazzi. Divieto per i più piccoli e limiti agli under 16"
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita "Il web è sempre più un mondo sconfinato e pieno di insidie, soprattutto per i più giovani". È da questa convinzione che Mara Carfagna, segretaria di Noi Moderati, ha presentato nelle scorse settimane una propo»»»
Taiwan, storia di una polveriera: da «palla di fango» nell'oceano a trappola per Trump e Xi (con una polizza di assicurazione: i microchip)
Alla fine, la botola della trappola Donald Trump l’ha aperta da solo. Parlando a braccio con i giornalisti sull’Air Force One di ritorno da Pechino, dopo che Xi Jinping lo aveva ammonito a non cadere nella «Trappola di Tucidide» (la guerra tra Sparta e Atene, potenza consolidata e potenza emergente»»»
Inflazione Ue, effetto Hormuz. S&P conferma il rating all’Italia
Le tensioni in Iran e nello Stretto di Hormuz stanno gonfiando l'inflazione. Non è soltanto una constatazione che i consumatori possono fare ogni qual volta si trovano al supermercato o al distributore per fare benzina: i dati sul carovita ad aprile, diffusi ieri dall'Istat, ne sono la certificazio»»»
Brandizzo, i parenti delle vittime: “I colpevoli sono ancora liberi e noi viviamo all’ergastolo”
Antonino Laganà è il fratello di Kevin, il morto più giovane tra i dipendenti della Si.Gi.Fer: «La nostra vita è finita quella notte di tre anni fa, ora vogliamo giustizia» TORINO. «Mio fratello è morto quasi tre anni fa e sa qual è la verità?». Non lo so. «Che ogni mattina io e mio padre ci svegli»»»
Inflazione Ue, effetto Hormuz. S&P conferma il rating all’Italia
Le tensioni in Iran e nello Stretto di Hormuz stanno gonfiando l'inflazione. Non è soltanto una constatazione che i consumatori possono fare ogni qual volta si trovano al supermercato o al distributore per fare benzina: i dati sul carovita ad aprile, diffusi ieri dall'Istat, ne sono la certificazio»»»
vannacci è un traditore” – norberto de angelis, fondatore ed ex presidente del ‘mondo al contrario’
Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica” Norberto De Angelis è stato fondatore e poi presidente del Mondo al contrario fino alla fondazione di Futuro nazionale. Ma soprattutto è amico di lunga data di Roberto Vannacci. O meglio, era. E in questa intervista a Repubblica vuota»»»
Giorgetti, 'serve un ripensamento sulla gestione dei sistemi energetici' - Notizie - Ansa.it
"Ci troviamo nel mezzo di una profonda trasformazione del nostro sistema economico" con cambiamenti anche nel settore dell'energia, dove "i sistemi energetici globali vengono rimodellati dalla necessità di sicurezza, diversificazione dell'approvvigionamento e potenziamento delle infrastrutture. Ciò»»»
Investimenti nella Difesa, Crosetto pressa Giorgetti: “Mi risponda sui fondi Ue”
Roma, 15 maggio 2026 – Dalle parti della Difesa il ‘sentiment’ è chiaro (anche se non basta): la coperta è stretta ma non vanno considerati “alternativi” gli interventi e gli investimenti per la difesa e quelli per il caro energia. Parte da questa premessa il ministro Guido Crosetto che, parlando c»»»
Il sommozzatore sul dramma alle Maldive: “Potrebbe esserci stato un effetto domino”
Gian Carlo Moreschi è il coordinatore dei vigili del fuoco in Liguria: «A quelle profondità i riflessi sono rallentati. Spesso per soccorrere un compagno ci si ritrova nella stessa trappola» Narcosi da azoto, visibilità azzerata, verticale occupata, effetto domino: sono le quattro variabili che, in»»»
tutti si riarmano, la guerra è alle porte, e indovinate qual è l’unico paese che nicchia sulle ...
UN'ALTRA CREPA NEL GOVERNO MELONI: LE SPESE PER LA DIFESA – GLI IMPEGNI PRESI CON I PRESTITI SAFE PER L’ACQUISTO DI NUOVE ARMI FA DRIZZARE LE ANTENNE A QUEI “PACIFINTI” DELLA LEGA – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI, HA SCRITTO NERO SU BIANCO NEL DOCUMENTO DI FINANZA PUBBLICA, CHE “SAR»»»
Ritrovato un Beato Angelico «nascosto» per 50 anni: il lavoro di una casa d’aste per l’opera da 250 mila euro
Come i saggi eremiti rappresentati al suo interno, lo stesso dipinto si è involontariamente isolato dal mondo, chiuso dal 1970 nella stessa collezione privata. Ora la Tebaide di Beato Angelico, una tempera su tavola trasportata su tela, ritorna sulla scena dopo mezzo secolo di assenza. O meglio, su»»»
Crosetto sui fondi Ue per la difesa : «Ho scritto due volte a Giorgetti, attendo risposta»
«Sto attendendo le decisioni perché entro fine maggio bisognerebbe decidere se accedere al fondo "Safe" o no, perché entro fine maggio bisognerebbe firmare i contratti. Questa è una decisione che spetta al Mef. Ho scritto una lettera a Giorgetti e ne ho rimandato un'altra ieri per sapere qual è la »»»
Crosetto, ho scritto due volte a Giorgetti sul fondo 'Safe', attendo risposta
Programma investimenti Ue. 'Entro fine maggio bisognerebbe firmare i contratti' ROMA, 14 MAG - "Sto attendendo le decisioni perché entro fine maggio bisognerebbe decidere se accedere al fondo 'Safe' o no, perché entro fine maggio bisognerebbe firmare i contratti. Questa è una decisione che spetta a»»»
Due anni all'uomo che collegò Matthew Perry alla 'Ketamine Queen'
Un consulente per le dipendenze con regolare abilitazione che ha fornito le dosi di ketamina che hanno ucciso Matthew Perry è stato condannato mercoledì a due anni di carcere. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La giudice Sherilyn Peace Garnett ha inflitto la pena a Erik Fleming, 56 anni, presso un tribunale fe»»»
Due anni all'uomo che collegò Matthew Perry alla Ketamine Queen
Un consulente per le tossicodipendenze regolarmente abilitato che aveva fornito le dosi di ketamina che hanno ucciso Matthew Perry è stato condannato mercoledì a due anni di carcere. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La giudice Sherilyn Peace Garnett ha inflitto la pena a Erik Fleming, 56 anni, in un tribunale»»»
Nicola Monti: «Più rinnovabili e accumuli. Così Edison crescerà al sud»
C’è un dossier sul quale Nicola Monti, alla guida di Edison dal 2019, lavora da oltre due mesi senza sosta: la sostituzione di dodici carichi di Gas naturale liquefatto che non arriveranno più dal Qatar per via della chiusura di Hormuz. «Obiettivo raggiunto per due terzi». Ma «accelerare sulle rinn»»»
Ferretti, se ne va Piero Ferrari sbattendo la porta
Piero Ferrari, vicepresidente di Ferretti, il gruppo specializzato nella realizzazione di yacht di lusso che controlla anche il marchio Riva, se ne va sbattendo la porta. A dispetto del fatto che, fra meno di 12 ore, il suo mandato sarebbe comunque scaduto, visto che domani si svolgerà l’assemblea »»»
Il ministro degli Esteri libanese: «Vogliamo una tregua e Hezbollah disarmato. L’Italia fa già molto, ora sia il ponte con l’Ue»
L’Italia e la Santa Sede come interlocutori chiave per Beirut. È in occasione della sua visita a Roma, dove ha incontrato il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che il capo della diplomazia libanese Youssef Raggi rilancia il ruolo che Roma può gioc»»»