Pa, la rivoluzione silenziosa di piattaforme e app: così l'algoritmo sta rendendo lo Stato più efficiente
Ammettiamolo. Quando si mettono insieme le parole Pubblica amministrazione e digitalizzazione, ai più viene un moto di arrabbiatura. Ci possono essere anche un milione di procedimenti più efficienti, ma ne basta uno che non funziona che solo di quello si parla. Prendiamo la carta di identità elettr»»»
Crans-Montana, l'esperto antincendio: "Quel locale non doveva avere una sola uscita di sicurezza"
La strage di capodanno a Crans-Montana riporta in primo piano il tema della sicurezza nei locali pubblici. Con una evidente contraddizione: le norme, soprattutto guardando al profilo antincendio, ci sono, in Svizzera e in Italia, ma possono essere disattese o non rispettate fino in fondo. Le domand»»»
Poste Italiane, lo Spid ora costa 6 euro all’anno: ecco chi deve pagare e quando e chi è esente
A 10 anni dall’avvio, Poste Italiane mette a pagamento il servizio PosteID abilitato a SPID. L’importo da pagare sarà di 6 euro all’anno, a partire dal secondo anno di attivazione del servizio. Il primo anno è invece gratuito per i nuovi utenti. La funzionalità del servizio “è gratuita il primo ann»»»
Angelo Moratti: «Gli eccessi su mercati azionari, crypto e AI possono innescare una crisi sistemica»
Il riassetto dell’impegno negli investimenti con la cessione il 100% di Milano Investment Partners (Mip) a Soprarno Sgr di Banca Ifigest; l’ingresso nel capitale e nel cda di quest’ultima; l’ingresso nel board della Giorgio Armani in una fase di transizione; gli investimenti in deep tech e energie »»»
Monsignor Lovey: la Chiesa accanto alle famiglie delle vittime di Crans-Montana
Monsignor Lovey durante la messa in suffragio delle vittime del rogo di Crans-Montana (ANSA) Il vescovo di Sion commenta le ore successive all'incendio avvenuto la notte del primo gennaio e che ha provocato oltre 40 morti e centinaia di feriti. "La Chiesa è chiamata a condividere il dolore e a fars»»»
Svetlana Tsikhanouskaya: “Una pace ingiusta in Ucraina non serve. È pericoloso cedere territori”
La leader dell’opposizione bielorussa: «Così Putin si terrà il mio Paese come base» «Il nostro obiettivo principale - ribadisce Svetlana Tsikhanouskaya, leader dell’opposizione bielorussa - non consiste in una serie di “accordi” che producano rilasci parziali, ma mira al porre fine a un sistema che»»»
Ambongo: la pace in Africa dipende da noi africani
Il Papa insieme al cardinale Fridolin Ambongo Besungu (@VATICAN MEDIA) Ripercorrendo gli eventi che hanno segnato la vita della Chiesa universale nel 2025 e l’attualità sociale e politica del continente, il cardinale presidente del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SCEAM)»»»
Cuore e pressione, camminare a Capodanno per la salute: non servono 10mila passi per ripartire
Dopo Capodanno, c'è chi ha bisogno di rimettersi in carreggiata. Le conseguenze di eccessi a tavola, tra cibo e alcol, si fanno sentire sulla bilancia con i chili di troppo. L'effetto, però, a lungo termine rischia di essere avvertito in termini di salute. La soluzione è rimettersi in moto subito: »»»
Intelligenza artificiale come Nostradamus: le previsioni per il 2026
Mentre il calendario ci avvicina al 2026, l'intelligenza artificiale può essere utilizzata anche come fonte di "previsioni". I vari chatbot AI possono essere infatti sollecitati per fornire ipotesi su ciò che porterà con sé il prossimo anno. Dalla geopolitica all'economia e alla tecnologia, l'IA gr»»»
anella cortina fumogena sul presunto attacco ucraino a una delle residenze di putin, in russia...
DRONI SULLA VILLA DI PUTIN: COSA È SUCCESSO DAVVERO (E PERCHÉ TRUMP CREDE ALLA VERSIONE DEL CREMLINO) Estratto dell'articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera” Ieri, dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver tentato »»»
Basta incertezze e correnti: perché io, pm, voterò "Sì"
Ascolta ora Chi realmente vuole una Giustizia più giusta, dovrà necessariamente votare Sì al prossimo Referendum. Ho letto le motivazioni poste alla base del No e non ne ho trovata nemmeno una fondata. Perché i sostenitori del No pongono l'accento unicamente sulla circostanza che essendo pochi i ma»»»
Schlein: «Manfredi dice che non siamo pronti? Con lui abbiamo già battuto la destra»
«Non sto dichiarando, è solo un pour parler natalizio...». In realtà, Elly Schlein approfitta del clima festivo per togliersi più di un sassolino dalle scarpe. In una breve ma incisiva chiacchierata con i cronisti in Transatlantico, la segretaria Pd manda messaggi chiari sia al governo che agli all»»»
Angelika Hutter travolta da un suv, nonno Luigi: «Spero che se la cavi ma queste maledette leggi garantiste non vanno». Due anni fa aveva ucciso il piccolo Mattia, il papà e la nonna
«Spero tanto che se la cavi, che possa riprendersi. E sì, anche che provi poi il giusto rimorso per quello che ha fatto. Ma bisogna restare umani: la vita è sempre sacra, e questo vale per ogni vita». Luigi Antoniello, nonno del piccolo Mattia e padre di Marco, non nasconde lo strazio che prova nel»»»
Dall’Ucraina a Gaza: l’incubo delle guerre senza fine
Ci siamo arresi alla ineluttabilità dei conflitti permanenti. È il secolo in cui la violenza ha smesso di cercare un esito e ha acquistato una vita propria Le guerre infinite, sfinite, senza pace e senza tregua, le guerre della post diplomazia, le guerre eterne che infilano gli anni come le pietre »»»
Schlein: «Manfredi dice che non siamo pronti? Con lui abbiamo già battuto la destra»
«Non sto dichiarando, è solo un pour parler natalizio...». In realtà, Elly Schlein approfitta del clima festivo per togliersi più di un sassolino dalle scarpe. In una breve ma incisiva chiacchierata con i cronisti in Transatlantico, la segretaria Pd manda messaggi chiari sia al governo che agli all»»»
Droni sulla villa di Putin: cosa è successo davvero (e perché Trump crede alla versione del Cremlino)
Ieri, dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver tentato di colpire una delle residenze di Vladimir Putin con droni. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che le difese aeree russe hanno abbattuto 91 droni e »»»
Referendum Giustizia, è scontro sul voto degli italiani all’estero: raccolte quasi 150mila firme
Il calendario del voto sulla separazione delle carriere accende lo scontro politico: tra timori di rinvii strategici, raccolta firme record e accuse di forzature Nel Palazzo la chiamano “questione tecnica”, ma sotto traccia la partita è tutta politica. Il calendario del referendum sulla separazione»»»
Matteo Renzi: “Elezioni, si vince uniti e senza veti. Anche alle Regionali”
Roma, 29 maggio 2025 – Senatore Matteo Renzi, che cosa insegnano le ultime amministrative? Se volessimo semplificare, pare proprio che il centrosinistra unito le elezioni le vince... “È proprio così. La differenza tra la Liguria 2024 e Genova 2025 mi sembra evidente. Sei mesi fa la sinistra mette»»»
Elezioni comunali, Carlo Calenda e l’analisi del voto: “A Genova un’ottima prova. Ma noi restiamo terzo polo”
Bologna, 28 maggio 2025 – Carlo Calenda, tecnicamente parlando, ha vinto le Comunali. Tra le liste che sostenevano Silvia Salis a Genova e Alessandro Barattoni, difatti, figurava anche quella del suo partito. È felice, soddisfatto, il leader di Azione, ma anche un po’ sornione. “Ogni giorno abbiamo»»»
Gualtieri: il Giubileo della speranza, un evento che resterà nella memoria
Il sindaco di Roma, ospite dei media vaticani, traccia il bilancio dell’Anno Santo 2025: è stato caratterizzato da "grandissimi contenuti" e "valori spirituali molto profondi". Resterà anche nelle opere della capitale e in particolare nel volto del milione di giovani a Tor Vergata ricco “di valori »»»
Hamas trasforma la carità in un'arma
Le Onlus facenti capo ad organizzazioni proPal sono state scoperte con le mani nel sacco: i denari versati dai creduloni che pensavano di sfamare i bambini di Gaza sono finiti nelle mani insanguinate degli hamassassini che da anni tengono in ostaggio i poveri palestinesi per scatenare l'odio contro»»»
Subirats: «Geopolitica, tecnologia e democrazia, immigrazione: tre temi urgenti per l'Europa»
Continua la partnership con «Quaderni Continentali», un progetto ideato dal fotografo Manuel Cicchetti e curato da Angelo Miotto, giornalista e scrittore. Un viaggio attraverso l'Europa inseguendo le tessere di un mosaico mai identiche, ma unite da affinità culturali e storiche. Le direttrici: Arch»»»
La Cina e le isole artificiali: tonnellate di sabbia nel Mar Cinese Meridionale per crearle. Ecco a cosa servono
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un decennio e passa è passato da quando la Cina ha avviato una strategia di espansione territoriale che ha attirato l’attenzione: scaricare tonnellate di sabbia nel Mar Cinese Meridionale. Que»»»
l’ennesimo piano di pace che putin non firmerà – cosa c’è scritto nei venti punti della bozza che ..
Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera” La bozza del piano di pace che Volodymyr Zelensky ha portato in Florida per presentarla a Donald Trump è stata descritta da Kiev come il «miglior tentativo di porre fine alla guerra con la Russia». I 20 punti annunciati la scorsa»»»
Somaliland, il Paese riconosciuto da Israele: qual è il suo ruolo
Il Somaliland è una repubblica autoproclamata che si trova nell'angolo nord-occidentale della Somalia, nella regione del Corno d'Africa. Nel 1991, dopo la caduta del dittatore Mohamed Siad Barre, il Somaliland ha dichiarato la sua indipendenza dalla Somalia, ma non è mai stato ufficialmente riconos»»»
«Al Sud non è stato tolto nemmeno un centesimo»: Damiani (FI) difende la Finanziaria«Al Sud non è stato tolto nemmeno un centesimo»: Damiani (FI) difende la Finanziaria
Difende la Manovra e rivendica il ruolo di «forza responsabile» assunto da Forza Italia durante le settimane di contrattazione. E, poi, rilancia sul Mezzogiorno: «Quelle sui fondi stornati sono accuse infondate, al Sud non abbiamo tolto nemmeno un centesimo». È un ragionamento a tutto tondo quello »»»
Gse, il ceo: nel 2025 erogati 16 miliardi e a gennaio 900 milioni per il Conto termico. Chi è «mister incentivi»
I primi passi in Enel, poi la crescita professionale nel Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, infine nel Gse, di cui a marzo 2023 è diventato amministratore delegato. Vinicio Mosè Vigilante, avvocato, laureato con lode all’Università di Bari, guida il gruppo pubblico (è interamente parteci»»»
Cosa dice il piano in 20 punti di Kiev
La bozza del piano di pace che Volodymyr Zelensky ha portato in Florida per presentarla a Donald Trump è stata descritta da Kiev come il «miglior tentativo di porre fine alla guerra con la Russia». I 20 punti annunciati la scorsa settimana dopo i negoziati con gli Usa compongono un piano «pronto al»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «L’Ucraina è pronta per la pace, incontro Kiev-Usa la prossima settimana». Macron «A inizio gennaio riunione dei Volenterosi»
L'Ucraina è pronta per la pace, «Ringrazio il presidente Donald Trump per l'ottimo incontro. Abbiamo avuto una discussione approfondita su tutte le questioni e apprezziamo molto i progressi compiuti dalle squadre americana e ucraina nelle ultime settimane. Un ringraziamento speciale va a Steve Witk»»»
Ucraina, ottimismo e nodi irrisolti all’incontro tra Trump e Zelensky
Roma, 29 dic. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che Ucraina e Russia sono “più vicine che mai” a un accordo di pace, dicendosi certo che i leader dei due Paesi vogliono arrivare a un intesa, ma senza alimentare aspettative su una firma imminente, tanto da dichiarare ch»»»
Portolano: «Ad oggi l’Italia ha fornito all’Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi»
Dopo un braccio di ferro tutto interno alla maggioranza, parallelo a quello sulla manovra, con la Lega in pressing per frenare ulteriori aiuti militari a Kiev e FdI e Fi impegnati a mantenere la barra ben dritta nella rotta fin qui seguita di appoggio convinto a Volodymyr Zelensky, si avvia al capo»»»
Cessione territoriale e garanzie: il Donbass è il fronte più caldo dell'Ucraina
Ogni qual volta si parla di un accordo di pace o di una tregua tra Mosca e Kiev, si finisce per puntare gli occhi sul Donbass. Considerato fino al 2022 terreno di una guerra di serie B — le due parti se lo contendono dal 2014 —, povero, ghiacciato in inverno, rovente in estate, il bacino minerario »»»
La strategia di Trump: “Deve chiudere la guerra. In Africa contiene la Cina”
Roma, 28 dicembre 2025 – Un presidente che ha bisogno di un risultato significativo in politica estera e che sembra votato al disimpegno in alcuni quadranti, ma non quando si parla di competizione con la Cina. Gianluca Pastori, docente di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Eur»»»
Il ministro Piantedosi: “Siamo in allerta costante. Un’area grigia tra i pro-Pal”
Roma, 28 dicembre 2025 – Ministro Piantedosi, gli arresti di Genova rappresentano, nello stesso tempo, un successo e un allarme sulle ramificazioni di reti terroristiche di matrice islamista in Italia: a che livello è lo stato di allerta? “L’operazione è indiscutibilmente un grande risultato invest»»»
Paolo Zangrillo: «La Pa cambia e attrae di più. Ora carriera senza concorso»
Camilla è un avatar. Un'intelligenza artificiale che fa da guida a chiunque voglia partecipare ad un concorso pubblico. Una volta presa la decisione, non c'è altro da fare che iscriversi all'App InPa e attendere la chiamata per le prove. Tutto digitalizzato. In silenzio, la Pubblica amministrazione»»»
Ucraina, Kiev e lo scenario: i nuovi obiettivi di Putin, c'è un mese giusto per pace
Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per un incontro che potrebbe avvicinare la fine della guerra tra Ucraina e Russia. Kiev, però, non si illude: Vladimir Putin non si fermerà, almeno non subito. Per uno stop, o almeno un rallentamento, bisognerà aspettare il 2026 inoltrato. Mentre il president»»»
marco tarchi: se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ...
Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano” “Se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ruota di scorta, di essere sempre e comunque fedele alla linea, di tenere per sé dubbi o dissensi. E, se non lo fa, è pronta l’irrisione o l’insinuaz»»»
Parigi, all’incontro della comunità di Taizé i messaggi di leader religiosi e politici
Il logo del 48.mo incontro di fine anno organizzato dalla comunità di Taizé Ai giovani, che dal 28 dicembre all’1 gennaio saranno riuniti nella capitale francese, hanno scritto, tra gli altri, il patriarca ecumenico Bartolomeo, la Federazione luterana mondiale, il Consiglio ecumenico delle Chiese, »»»
qual è il colmo per un governo di post-missini? dare un contributo di 200 mila euro alla neonata...
Estratto dell'articolo di Fosca Bincher per www.open.online È stato probabilmente il contributo più rapido nella storia delle “mancette” della manovra di bilancio italiana. Nel maxiemendamento che ora compone la legge di Bilancio è stato inserito al comma 913 dell’articolo uno un finanziamento di 1»»»
Errico: “Imprese in salute tassi giù oltre il dovuto ma occhio al voto negli Usa”
Il responsabile dell’azionario di Azimut consiglia per gli investimenti del 2026 maggiore diversificazione e settori infrastrutture e utilities oltre al tech Gianni Errico, lei è il responsabile del settore azionario del gruppo Azimut, cosa si aspetta per il 2026 dopo tre anni super per le borse mo»»»
Transizione ecologica, la provincia di Enna tra le più virtuose del Sud: energia da rinnovabili al 98%
«Dall’analisi di Dataview dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne si evince che la provincia di Enna è una delle realtà più virtuose del Mezzogiorno, a dimostrazione che anche i territori interni, spesso penalizzati da spopolamento e marginalità, possono diventare avanguardia della transizione ecolo»»»
Laura Mattarella: “Sto accanto a mio padre, a volte un passo dietro. Ho lasciato il lavoro, ci sono gratificazioni più grandi”
Roma – La figlia del Presidente è la First Lady d’Italia: “Sono consapevole di svolgere un ruolo, accanto a mio padre, e cerco di esercitarlo al meglio. Ma il Presidente è lui. So solo che devo essergli vicina: a volte accanto, altre un passo dietro. Altre forme di presenza non sono previste al ver»»»
Airbus verso l’addio alle Big Tech: il nodo del «cloud sovrano europeo» per i dati (e qual è il problema con i gruppi Usa)
Non è una fuga improvvisa dalle Big Tech, ma il segnale che qualcosa si sta muovendo. Quando Airbus parla di un cloud «veramente sovrano», mette sul tavolo una questione che l’Europa ha a lungo rimandato: chi controlla i dati più sensibili delle sue industrie strategiche. La risposta, finora, è arr»»»
Tim Cook, ceo di Apple, compra azioni Nike per 3 milioni di dollari: qual è la strategia
Il ceo di Apple, Tim Cook, ha acquistato azioni Nike per quasi 3 milioni di dollari, approfittando del calo del titolo in seguito alla deludente trimestrale pubblicata la scorsa settimana. Cook, che è il principale amministratore indipendente di Nike e membro del consiglio di amministrazione dal 20»»»
Enna, Albanese: «La transizione ecologica può ridare centralità ai territori interni»
Produzione di energia da fonti rinnovabili, investimenti in tecnologie green, ‘green jobs’, raccolta differenziata, consumo di suolo. Dall’analisi realizzata da “Dataview”, il barometro dell’economia territoriale dell’Istituto “G. Tagliacarne” (con dati Ispra, Fondazione Symbola Unioncamere, Minist»»»
Sostenibilità ambientale e sviluppo della green economy, a Palermo luci e ombre
Produzione di energia da fonti rinnovabili, investimenti in tecnologie green, green jobs, raccolta differenziata, consumo di suolo. Dall’analisi realizzata da Dataview, il barometro dell’economia territoriale dell’istituto Tagliacarne (con dati Ispra, Fondazione Symbola Unioncamere, Ministero del L»»»
L’escalation di persecuzioni in Nigeria, i cristiani sempre più nel mirino
Tubani (Acs): «Non sono solo i terroristi a colpire chiese e comunità. Inadeguata la risposta delle autorità» «In Nigeria è in atto una crescente persecuzione contro i cristiani, vittime non solo dei gruppi armati ma anche di altri settori radicalizzati della società», spiega Massimiliano Tubani, d»»»
"Dimmelo meglio": il saggio di Paola De Simone insegna i segreti per imparare a comunicare
“Quando non si capisce ciò che si ascolta o legge, la colpa non è di chi ascolta o legge, ma di chi parla o scrive”. La lezione di comunicazione più importante della sua vita, Paola De Simone - nota giornalista, voce radiofonica, formatrice e autrice del saggio Dimmelo meglio: a comunicare s’impara»»»
Del Vecchio: «L’editoria è un ponte verso le nuove generazioni: ecco i miei piani per i giornali»
Perché i giornali? «L’editoria è un’infrastruttura del Paese e la qualità dell’informazione è un vantaggio competitivo e democratico, non un residuo del passato». Leonardo Maria Del Vecchio attraverso il suo family office Lmdv Capital, piattaforma italiana di investimenti, ha appena stretto un acco»»»
L'inno di Mameli senza il «sì» per decreto presidenziale
«In occasione di eventi e cerimonie militari di rilevanza istituzionale ogni qual volta venga eseguito Il Canto degli italianì nella versione cantata non dovrà essere pronunciato il sì finale». È quanto disposto dallo Stato maggiore della Difesa a partire dal 2 dicembre 2025. Nel documento, in cui »»»