Gaza e il Board of peace, Netanyahu dice sì a Trump. Attesa per decisione del Papa su partecipazione
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ufficialmente accettato l'invito di Donald Trump e sarà un membro del Board of Peace per Gaza. Lo ha annunciato il suo ufficio in un comunicato. Israele si aggiunge così ad Argentina, Azerbaigian, Bielorussia, Ungheria, Kazakistan, Marocco, Emirati Arabi »»»
Confeuro: bene Parlamento Ue su rinvio Mercosur a Corte Giustizia
Roma, 21 gen. (askanews) – La scelta del Parlamento europeo che ha approvato la richiesta di inviare il testo dell’accordo commerciale Ue-Mercosur alla Corte di Giustizia Ue per un parere legale, “sospende di fatto l’iter dell’intesa: per l’attuazione definitiva, il Parlamento europeo dovrà attende»»»
R. Piemonte lancia progetto per la digitalizzazione agricola
Roma, 21 gen. (askanews) – Il Piemonte avanza nella digitalizzazione agricola con il progetto Food Metaverse Platform, presentato ufficialmente oggi al Grattacielo della Regione Piemonte. L’iniziativa, nata dall’accordo sottoscritto lo scorso settembre in occasione della fiera internazionale Cheese»»»
Mutui, perché i tassi di interesse aumentano nonostante i cali Bce
Negli uffici dei consulenti immobiliari, o nei discorsi di chi si ferma davanti alle vetrine degli annunci di vendita e affitto immobili per cercare la casa dei propri sogni, è diventato ormai un tema usuale: i tassi dei mutui stanno risalendo. Tassi in rialzo, cosa significa Partiamo dal dato. I t»»»
INPS, nel 2025 occupazione stabile e segnali positivi per donne, giovani e lavoratori senior
Il mercato del lavoro italiano nel 2025 restituisce un quadro complessivamente incoraggiante. I tassi di occupazione si mantengono elevati, attorno al 63%, mentre la disoccupazione resta su livelli contenuti, in linea con quanto osservato nel 2024. Persistono differenze territoriali e di genere, ma»»»
Bari, riqualificazione di via Manzoni: avviati lavori sul quarto isolato
BARI - Da oggi è in fase di allestimento l’area di cantiere sul quarto isolato di via Manzoni, compreso tra via Garruba e via Nicolai, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della strada, come comunicato dall’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi. Per questo isolato è prevista»»»
Castellana Grotte, dalle strisce blu al verde pubblico, dalle affissioni al transennamento: al via i nuovi servizi di Multiservizi spa
Presentato questa mattina, martedì 20 gennaio, in conferenza stampa l’avvio dei nuovi servizi di pubblica utilità affidati dal Comune di Castellana Grotte alla società in house Multiservizi spa.Si è tenuta questa mattina, martedì 20 gennaio 2026, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castella»»»
Giustizia, Bellomo (FI): “Riforma sgancia magistratura da politica e correnti”
BARI - “La riforma della giustizia sgancia la magistratura dalla politica, scollegando una parte di essa dai partiti di sinistra che da sempre governano le correnti. È l’esatto contrario dell’accusa mistificatoria che ci viene rivolta. Basterebbe analizzare il testo normativo senza pregiudizi ideol»»»
Trump a Davos: "Europa irriconoscibile, non sta andando nella giusta direzione"
"Alcuni paesi in Europa sono francamente irriconoscibili, possiamo parlarne ma non ci piove". Così Donald Trump nel suo atteso discorso a Davos. "Non voglio insultare nessuno, amo l'Europa e vorrei che in Europa tutto andasse per il meglio, ma non sta andando nella giusta direzione", ha aggiunto Tr»»»
Palermo, il ciclone Harry distrugge il molo dell'Arenella
All'Arenella a Palermo il Ciclone Harry ha colpito con forza. L’acqua ha superato facilmente le poche difese messe in piedi dai residenti e ha trascinato via un’automobile e un furgoncino. E non ha risparmiato le barche dei pescatori, inghiottite dalla forza del mare, e il molo, andato distrutto ne»»»
I presidenti della Consob, politici, economisti, docenti - Notizie - Ansa.it
Sono dodici i presidenti della Consob nominati dall'anno in cui è stata istituita, con la Legge 7 giugno 1974, ad oggi. Tra le figure che si sono succedute alla presidenza ci sono economisti docenti universitari e politici. - Paolo Savona (dal 20 marzo 2019 e presidente in carica), nato a Cagliari »»»
L'industria farmaceutica italiana sempre più centrale in Europa: nel 2024 sono cresciuti investimenti, oocupati, export e ricavi
Negli ultimi dieci anni, l’Italia si è imposta come un grande “hub” europeo dell’industria farmaceutica, progredendo significativamente in termini di produzione, ricerca, occupazione ed export. Oggi è uno dei principali motori del sistema economico e produttivo italiano che pesa il 10% di tutto l’e»»»
Maltempo in Sicilia, mareggiate flagellano il litorale catanese: ristorante invaso dalle onde
Il ciclone Harry ha toccato in queste ore l'apice della sua potenza. Violente mareggiate si registrano lungo il litorale catanese. Nel piccolo borgo di San Giovanni Li Cuti, un ristorante è stato travolto dalla furia delle onde. Nelle riprese delle telecamere di videosorveglianza del locale si vede»»»
Tajani, 'stabilità in Siria cruciale, puntiamo al dialogo tra le parti'
ROMA - La "stabilità della Siria è cruciale" per il Medio Oriente, per cui l'Italia auspica "un rafforzamento del dialogo" tra il governo di Ahmed al-Sharaa e altri componenti della popolazione in quel Paese, tra cui "curdi, ebrei e cristiani". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, »»»
Valentino, Giammetti: "Era un sognatore, il suo lascito è la bellezza"
“C'è una frase che lui ha detto ed è stampata qui mentre si sale: 'I love beauty. That's not my fault - Amo la bellezza. Non è colpa mia'. Credo che questa sia la parola più giusta per ricordarlo”. Sono le parole di Giancarlo Giammetti, compagno e socio dello stilista all’uscita della camera ardent»»»
Masoud Barzani, 'evitare una guerra tra curdi e arabi in Siria'
(ANSAmed) - ROMA, 21 GEN - La "convivenza" dei curdi con gli arabi "è molto importante", per cui va evitata "una guerra con gli arabi" in Siria. Lo ha detto il leader curdo iracheno Masoud Barzani, dopo un incontro alla Farnesina con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in riferimento al clima »»»
carney:'è tempo che le medie potenze agiscano insieme perché se non siedi al tavolo, sei nel menu'
https://video.corriere.it/esteri/davos-carney-le-medie-potenze-devono-unirsi-perche-se-non-si-siedono-attorno-al-tavolo-diventano-il-menu-/7b13cb77-01fd-495a-995c-62f2fe0b5xlk Da corriere.it «Oggi parlerò della rottura dell'ordine mondiale e dell'inizio di un'età brutale» questo l'incipit del memor»»»
Davos, caos alla cena di gala. Lutnick critica l'Europa, Lagarde lascia la sala. Fischi per il segretario al commercio Usa
Caos alla cena di gala di ieri al summit di Davos. L'intervento di Howard Lutnick, segretario al commercio degli Stati Uniti - ha scatenato un forte malcontento tra i presenti. Durante una cena organizzata da Larry Fink di BlackRock, co-presidente ad interim del Forum di Davos, Lutnick ha criticato»»»
Cia a Fieragricola, focus su transizione energetica e innovazione
Roma, 21 gen. (askanews) – Edizione 2026 per Fieragricola in programma dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere e nuova partecipazione di Cia-Agricoltori Italiani, che torna con un suo spazio espositivo al Padiglione 3 Stand E4, confermando una presenza strutturata e strategica all’interno della manifesta»»»
Agci: Mercosur da rivedere, serve una vera reciprocità
Roma, 21 gen. (askanews) – “Il pronunciamento dell’Europarlamento rappresenta un segnale importante: non si possono firmare accordi commerciali che penalizzano i nostri agricoltori e mettono a rischio la sicurezza alimentare europea”. Così Antonello Capua, presidnete di Agci Agroalimentare, dopo ch»»»
Cibi cancerogeni, ecco come consumarli
Il prosciutto cotto sul 'banco degli imputati' per la valutazione dell'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Airc) dell'Organizzazione mondiale della sanità, che ha inserito le carni lavorate nella stessa categoria di rischio cancerogeno del tabacco (il Gruppo 1 Iarc). "E' dal 2015 che »»»
Elezioni di midterm negli Usa, Trump rischia di essere sconfitto: i sondaggi danno i democratici avanti alla Camera
Mancano dieci mesi alle elezioni di metà mandato e i sondaggi iniziano a contare. Negli Stati Uniti, con le elezioni di midterm si rinnova la Camera dei rappresentanti e un terzo del Senato. Secondo la media nazionale dei sondaggi di Real Clear Politics , il tasso di approvazione di Trump si attest»»»
Foggia: al Policlinico una cyclette per la rieducazione polmonare dei pazienti
FOGGIA - Domani giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 11.00 sarà donata dai Lions Club Foggia “Umberto Giordano” e dall’Associazione “Respirare in Puglia ApS”, presso la palestra dell’ospedale D’Avanzo, ubicata al piano rialzato, una cyclette destinata alla Struttura Complessa Universitaria Malattie App»»»
Trenitalia, dal 26 gennaio al 28 febbraio modifiche sulla linea Bari–Taranto
BARI – Dal 26 gennaio al 28 febbraio 2026 Trenitalia effettuerà modifiche alla circolazione sulla linea Bari–Taranto per consentire al gestore dell’infrastruttura di avviare la seconda fase degli interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale. FrecceIl Frecciarossa 8807, in partenza da »»»
Foggia, l’ex Distretto Militare rinasce: 120 posti letto per studenti e Museo Umberto Giordano
FOGGIA – È stato firmato oggi il contratto di comodato d’uso tra il Comune di Foggia e Adisu Puglia, ultimo atto necessario per avviare il concorso di progettazione per il restauro dell’ex Distretto Militare di Foggia. L’edificio storico diventerà una residenza universitaria con 120 posti letto e o»»»
La 195 resta chiusa, riapre solo un breve tratto a Capoterra: troppi danni, rilievi in corso
Accesso alle auto previsto per ora solo dalla rotatoria di Macchiareddu, circolazione interdetta da Cagliari: operai e tecnici Anas al lavoro Riapre un pezzo della Statale 195, tra la rotatoria di Macchiareddu e Capoterra. Il resto, da lì fino a Cagliari, resta sbarrato: ancora da valutare i danni »»»
Parolin: il Papa ha ricevuto l’invito al Board of Peace per Gaza
Roma, 21 gen. (askanews) – Anche la Santa Sede ha ricevuto l’invito a partecipare al board of peace per Gaza. A rivelarlo è stato il Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin a margine di un incontro a Roma in occasione dei 25 anni dell’Osservatorio permanente dei giovani editori. “Il Papa»»»
Avvocato trova in aula 'sentenza già scritta' prima di fine processo
'Fogli con condanna su banco giudici'. Caso in processo Milano per violenza su minore MILANO, 21 GEN - Prima che iniziasse l'udienza di un processo per violenza sessuale a Milano, un avvocato del collegio difensivo dell'imputato si è accorto che sul banco dei giudici c'erano dei fogli, "una dozzina»»»
Operaio di 23 anni cade da un lucernario nel Ferrarese, è grave
A Codigoro, trasportato in elisoccorso a Bologna BOLOGNA, 21 GEN - Un operaio di 23 anni è rimasto ferito in modo grave dopo essere caduto da un lucernario. L'incidente sul lavoro, alle 13.45 a Codigoro (Ferrara), si è verificato in un capannone in ristrutturazione di proprietà di una società venez»»»
Davos, caos alla cena di gala. Lutnick critica l'Europa, Lagarde lascia la sala. Fischi per il segretario al commercio Usa
Caos alla cena di gala di ieri al summit di Davos. L'intervento di Howard Lutnick, segretario al commercio degli Stati Uniti - ha scatenato un forte malcontento tra i presenti. Durante una cena organizzata da Larry Fink di BlackRock, co-presidente ad interim del Forum di Davos, Lutnick ha criticato»»»
Trump a Davos: «L'Europa non va nella direzione giusta. Usa trattati in modo ingiusto dalla Nato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Europa non sta andando nella giusta direzione, alcuni Paesi sono irriconoscibili». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Davos aggiungendo che l'Europa dovrebbe seguire»»»
Sondaggio tra i milionari dei Paesi G20, per 6 su 10 Trump è dannoso - Notizie - Ansa.it
Sei milionari su dieci dei paesi del G20 ritengono che la presidenza Trump stia avendo un impatto negativo sulla stabilità economica globale e sulle condizioni di vita della gente comune. Il 77% pensa che i super ricchi esercitino un'eccessiva influenza politica, mentre il 71% è convinto che la ric»»»
Idf, 'sospettati stavano usando un drone di Hamas, colpita auto'
(ANSAmed) - TEL AVIV, 21 GEN - Un portavoce dell'esercito israeliano ha commentato l'attacco a un'auto nel centro della Striscia di Gaza in cui sono morte cinque persone tra cui tre reporter, spiegando che l'Idf ha identificato "diversi sospettati che stavano usando un drone di Hamas rappresentando»»»
il governo si spacca sull'accordo ue-mercosur! - il parlamento europeo rinvia alla corte europea...
Estratto dell'articolo di Rosaria Amato per www.repubblica.it Il Parlamento ha approvato il rinvio del trattato Ue-Mercosur alla Corte Europea di Giustizia. Lo scarto tra i sì e i no della mozione approvata (presentata da Sinistra e Verdi, mentre quella presentata dai Patrioti è stata bocciata) è d»»»
Omicidio di Anguillara: il marito di Federica Torzullo ha confessato
Claudio Carlomagno ha ammeso le sue responsabilità nel corso dell'interrogatorio davanti al gip di Civitavecchia Claudio Carlomagno, l'uomo accusato del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara, in base a quanto si apprende sta ammettendo le responsabilità e fornendo una confession»»»
Davos, la scritta luminosa “No kings”: protesta per l'arrivo di Trump
Ieri sera una scritta con le parole “No Kings” si è illuminata sul pendio di un monte sopra Davos, alla vigilia della visita di Trump al World Economic Forum. L’immagine, interpretata come un messaggio di protesta nei confronti di Trump, è stata condivisa sui social dal corrispondente dalla Casa Bi»»»
Principe Harry contro il Daily Mail, il ritorno a Londra
Terza giornata all'Alta Corte di Londra per il principe Harry coinvolto nella battaglia legale - avviata assieme ad altri vip come Elton John, Sadie Frost e Liz Hurley- contro il gruppo editoriale britannico del Daily Mail (Associated Newspapers Limited) per le presunte gravi intercettazioni illega»»»
Trump: “Non vogliamo usare la forza in Groenlandia, ma la rivogliamo”. Le Borse apprezzano
Seguici anche su Nel discorso a Davos Trump non fa passi indietro sulla Groenlandia, ma usa toni più moderati. I future Usa in positivo, l’Europa riduce le perdite. Il presidente Usa dedica un passaggio agli “spettacolari occhiali di Macron” L’atteso intervento di Donald Trump al World Economic For»»»
L’Istituto ecumenico di Bossey dal Papa per testimoniare l’unità
Il Papa in posa con gli studenti dell’Istituto ecumenico di Bossey (@Vatican Media) Nel cuore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, alcuni studenti dell’Istituto ecumenico di Bossey hanno salutato Leone XIV al termine dell’udienza generale. Provenienti da oltre venti Paesi sono st»»»
effetti collaterali del 'sovranismo' bancario: per chiudere le porte all’italiana unicredit ...
CASTAGNA, LISTA PER IL CDA CON FRANCESI? 'NON DIPENDE DA NOI' (ANSA) - La presentazione di una lista per il consiglio di amministrazione di Banco Bpm è "la strada maestra, vedremo come si inserisce con la legge capitali". Lo afferma l'amministratore delegato di Banco Bpm Giuseppe Castagna, a margin»»»
Trump a Davos, bocciato in geografia: Groenlandia diventa Islanda. Il video
Donald Trump parla a Davos e dedica ampia parte del suo discorso alla Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti, però, si sbaglia e la Groenlandia diventa Islanda più volte. Trump is now confusing Greenland and Iceland: "They're not there for us on Iceland, that I can tell you. Our stock market »»»
Wall Street apre in rialzo dopo rassicurazioni Trump, DJ +0,12%
Roma, 21 gen. (askanews) – Avvio di seduta in rialzo Wall Street, dopo i cali di ieri e soprattutto dopo che nel suo atteso intervento al World Economic Forum a Davos, il presidente Usa Donald Trump, pur ribadendo che vuole la Groenlandia, ha rassicurato che non farà ricorso alla forza militare per»»»
Caos a La volta buona, la dieta paleolitica fa infuriare Calabrese. Cosa è successo
Acceso confronto a La volta buona tra il professor Giorgio Calabrese e la biologa nutrizionista Caterina Borraccino, esperta di 'dieta paleolitica'. Questa dieta prevede il cosumo di carne, pesce e uova. Escludendo i cereali, la pasta, i latticini e i legumi. Un argomento che ha fatto perdere la pa»»»
Veganuary, un mese con dieta 'plant-based'
Per celebrare il Veganuary, che ogni anno invita le persone a provare una dieta 'plant-based' per il mese di gennaio, Deliveroo condivide alcuni dati che mostrano come questa dieta sia una scelta sempre più amata dagli italiani. Secondo Deliveroo, nel corso del 2025 si è registrato in tutto il Paes»»»
Valentino, l'omaggio di Giuli: "La sua grandezza resterà"
"La sua storia di successo, la sua grandezza artistica - perché di un artista stiamo parlando - resterà". È quanto dice il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, uscendo dalla camera ardente di Valentino nel Palazzo della sua Fondazione in Piazza Mignanelli, citando la mostra 'Venus', momentanea»»»
Una Nato solo europea? La chat del «Washington Group» e la possibilità che un'«euro-Nato» nasca dalla Coalizione dei Volenterosi
(Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi a Il Punto, e lo si può fare qui) C’è una chat di cui fanno parte il presidente francese, il cancelliere tedesco, il premier britannico, la premier itali»»»
Idf, 'sospettati stavano usando un drone di Hamas, colpita auto'
Nell'attacco sono morte 5 persone di cui tre reporter TEL AVIV, 21 GEN - Un portavoce dell'esercito israeliano ha commentato l'attacco a un'auto nel centro della Striscia di Gaza in cui sono morte cinque persone tra cui tre reporter, spiegando che l'Idf ha identificato "diversi sospettati che stava»»»
Trump, gli Usa sono stati trattati molto male dalla Nato
'Abbiamo dato tanto e abbiamo ricevuto molto poco in cambio' WASHINGTON, 21 GEN - "Gli Usa sono stati trattati molto male dalla Nato". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. "Abbiamo dato tanto e abbiamo ricevuto molto poco in cambio", ha aggiunto..»»»
Trump, se europei ci diranno di no sulla Groenlandia ce ne ricorderemo
'E' un pezzo di ghiaccio, la nostra è una richiesta piccola' WASHINGTON, 21 GEN - Gli Usa vogliono "questo grosso pezzo di ghiaccio chiamato Groenlandia" e "se gli europei diranno di sì, lo apprezzeremo molto", "se diranno di no, ce lo ricorderemo": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso a Davos»»»
Trump, 'spetta a Nato ed Europa occuparsi di Ucraina, non agli Usa'
'Oggi vedrò Zelensky a Davos' WASHINGTON, 21 GEN - Spetta all'Europa e alla Nato occuparsi di Ucraina "non a noi". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. Trump ha detto anche che oggi vedrà Volodymyr Zelensky nella città svizzera..»»»