Incontro Netanyahu-Trump oggi, sul tavolo (anche) l'Iran
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con Donald Trump con l'Iran al centro delle discussioni. L'ultimo incontro tra i due risale alla fine di dicembre a Mar-a-Lago. Vance: "Trump cerca accordo, in caso contrario altra opzione sul tavolo" "Il presidente»»»
Immigrazione, Ciriani (Fdi): "L'Europa torna a governare il fenomeno, non più porte aperte"
"Con le nuove norme su Paesi di origine sicuri e Paesi terzi sicuri cambia radicalmente tutto: l'Ue torna a governare il fenomeno migratorio con una cornice giuridica comune e strumenti concreti, superando l'impostazione basata solo sulla redistribuzione." Lo ha detto all'Adnkronos l'eurodeputato A»»»
Cresce il consumo di limoni a marchio Igp, è l’8% in Gdo
Roma, 11 feb. (askanews) – Il limone prosegue la sua crescita nel comparto degli agrumi e consolida il suo ruolo nei consumi a marchio IGP. Secondo rilevazioni di CSOItaly nella GDO, l’8% dei volumi di limoni acquistati dalle famiglie italiane è riconducibile a prodotti a marchio IGP. I dati sono s»»»
Mini pacchi extra Ue, via libera ai dazi: da luglio tassa da 3 euro, stop all’esenzione sotto i 150 euro
L’Europa chiude il cerchio sulla stretta ai piccoli pacchi dell’e-commerce globale. Il via libera definitivo del Consiglio dell'Unione europea alle nuove regole doganali segna un cambio strutturale nel modo in cui l’Unione intende gestire il flusso crescente di micro-spedizioni provenienti da Paesi»»»
Allerta arancione, scuole chiuse a Palermo: torna l’incubo maltempo in Sicilia
Scuole chiuse a Palermo domani, giovedì 12 febbraio, per l’allerta arancione diramata dalla Protezione civile regionale. Il provvedimento, deciso dal sindaco Roberto Lagalla, riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado nel capoluogo, dove nelle prossime ore sono attese condizioni meteo parti»»»
Milano-Cortina, Mattarella incontra Goggia: raccogliamo tante medaglie
Cortina, 11 feb. (askanews) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Cortina e ha ricevuto la visita della campionessa di sci alpino Sofia Goggia, accompagnata dal presidente del CONI Luciano Buonfiglio. “Complimenti, terza Olimpiade e terza medaglia – ha detto il Capo dello »»»
Milano-Cortina, Mattarella telefona ad Arianna Fontana: gara formidabile
Roma, 11 feb. (askanews) – “Congratulazioni. Sei olimpiadi sei successi, ed è stata una gara formidabile”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Cortina per seguire alcune delle gare dei nostri atleti impegnati nelle Olimpiadi di Milano-Cortina ha telefonato ad Arianna Fontana la pat»»»
«Israele nemico comune dell'umanità», le parole di Albanese per le quali la Francia ne ha chiesto le dimissioni
Sono di sabato le parole della relatrice speciale dell'Onu, Francesca Albanese, che hanno spinto la Francia a chiederne le dimissioni dal suo ruolo alle Nazioni Unite. Albanese, ospite dell'Al Jazeera forum, un panel di tre giorni, tenutosi a Doha e dedicato al Medio Oriente, dove erano ospiti anch»»»
Corre l'agrifoodtech italiano, investiti 121 milioni nel 2025 (+18%) - Notizie - Ansa.it
Mentre in Europa gli investimenti in Agrifoodtech calano del 3,7% e a livello globale del 12%, l'Italia va in controtendenza e chiude il 2025 con 121,6 milioni di euro raccolti, +18% in un anno. E' quanto emerge dal nuovo report sullo stato dell'applicazione di innovazioni digitali e tecnologiche n»»»
La Sardegna investe sui giovani: finanziati 75 tirocini giudiziari
Nuove opportunità per i giovani giuristi sardi: la Regione prepara 75 nuove opportunità di studio-lavoro L’Isola investe sulla formazione dei giovani laureati e sul rafforzamento delle competenze in ambito giudiziario. È pronto, infatti, un finanziamento per 75 tirocini extracurriculari negli Uffic»»»
Ue contro i droni maligni: la Commissione presenta un piano d’azione
L’Unione europea sta definendo una nuova strategia per individuare in modo efficiente i droni maligni che entrano nel blocco e minacciano sicurezza e infrastrutture critiche. Martedì la Commissione europea ha presentato un piano d’azione in risposta ai molteplici incidenti che hanno colpito siti se»»»
Migranti, Vannacci (Fnv): "In Europa ora la remigrazione è realtà"
"La votazione di oggi cambia finalmente l'aspetto della migrazione, e da ora possiamo dire che la remigrazione in Europa è realtà, perché le nuove regole consentiranno di rimandare verso 'Paesi sicuri' gli immigrati irregolari e, in attesa dell'esito, anche chi ha presentato domanda d'asilo." Lo ha»»»
Casa, Tinagli (Pd): "Prezzi impazziti in Ue, servono investimenti e regole su affitti brevi"
"Il problema dell'abitare è complesso, ma i sintomi sono gli stessi in tutta l'Unione europea: prezzi in forte crescita per acquisto e soprattutto affitto, con effetti pesanti su giovani e classe media". Lo ha detto l'eurodeputata Irene Tinagli (Pd), presidente della Commissione Casa al Parlamento »»»
Sviluppo imprese: a Porto Torres incontro nella sede dell’Autorità Portuale
Appuntamento venerdì alle 18 La sala della nuova sede dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, il Centro servizi deporto di Porto Torres, ospiterà venerdì 20 febbraio, a partire dalle 18, l’incontro pubblico sugli strumenti di assistenza e opportunità per le imprese locali dal titolo»»»
Chiclayo, Czerny: collaborare con gli altri per il bene dei più fragili
Nella 34ma Giornata Mondiale del Malato, che si celebra oggi nella diocesi dove è stato vescovo l'allora “monseñor Prevost”, il prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sottolinea che l'amore per chi è nella sofferenza è salvifico, converte i cuori, alimenta la fraterni»»»
Niscemi, Schifani consegna i primi alloggi per sfollati
Sono sedici gli alloggi che la Regione Siciliana ha individuato e reso disponibili per ospitare le famiglie di Niscemi sfollate a causa della frana che interessa il centro in provincia di Caltanissetta. Lo ha comunicato stamattina il presidente Renato Schifani al sindaco Massimo Conti, nominato sog»»»
Dazi sui piccoli pacchi, già da luglio a 3 euro: via libera dell'Ue
Oggi il Consiglio Ue ha approvato formalmente nuove norme in materia di dazi doganali sugli articoli contenuti in piccoli pacchi che entrano nell'Ue, in gran parte attraverso il commercio elettronico. Le nuove norme sono state adottate in risposta al fatto che questi pacchi attualmente entrano in e»»»
Modello 730 precompilato più smart, come cambia la dichiarazione dei redditi 2026
Quest'anno la dichiarazione dei redditi diventa più semplice. Per il 2026 la dichiarazione cambia forma e sostanza: il modello precompilato 730 cresce e si evolve per semplificare davvero la vita ai contribuenti. L’Agenzia delle Entrate sta ampliando la quantità e la qualità dei dati già inseriti, »»»
Onu, Parigi vuole le dimissioni di Francesca Albanese: “Ha offeso gli israeliani”. Che cosa aveva detto
Il ministro degli Esteri Barrot: «Legittimo criticare il governo israeliano, ma lei prende di mira Israele come popolo e nazione. Inaccettabile» La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, chiede le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori pales»»»
rump ha dato ordine al pentagono di riprendere i test atomici, interrotti nel 1992...
Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera” Sono passati solo sei giorni dalla scadenza senza rinnovo del New Start, il trattato per la limitazione delle testate strategiche tra Russia e Usa, ma ci sono già robuste indicazioni che Donald Trump stia valutando non solo l’op»»»
Netanyahu ha firmato l'adesione al Board of Peace alla presenza di Rubio
(ANSAmed) - TEL AVIV, 11 FEB - Prima del suo incontro alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha firmato, alla presenza del Segretario di Stato Marco Rubio, la sua adesione come membro al 'Consiglio Supremo per la Pace'. Lo rende noto l'ufficio di N»»»
Sanchez, 'continueremo a essere un alleato strategico della Palestina'
MADRID - Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha assicurato che il Paese continuerà a essere "un alleato strategico della Palestina" e non si unirà al "tentativo di privatizzare l'ordine multilaterale" con il Board of Peace voluto dall'amministrazione Trump. Riferendo oggi al Congresso spagnolo sull»»»
Al via ‘Distillato di valori’ per raccontare distillerie italiane
Roma, 11 feb. (askanews) – Le distillerie italiane aprono le porte, anche se virtualmente. Si chiama “Distillato di Valori” l’iniziativa lanciata dalla Sezione Giovani di AssoDistil per mostrare cosa succede davvero dentro le aziende del settore: persone, lavorazioni, passaggi produttivi, storie di»»»
L'Ue approva i fondi Safe a 8 Paesi, l'Italia nel prossimo round
L'ok formale al piano di Roma previsto per il 17 febbraio BRUXELLES, 11 FEB - Il Consiglio Ue ha adottato oggi una serie di decisioni esecutive che rendono disponibile l'assistenza finanziaria nell'ambito del programma SAFE a otto Stati membri: Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Spagna, Croazia, P»»»
La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese da relatrice Onu
La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, vuole le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, dopo le "dichiarazioni oltraggiose e irresponsabili" rilasciate sabato durante una conferenza in cui ha definito Israe»»»
Airbnb: “La tassa di soggiorno a Milano è iniqua e pesa sulle famiglie”
“Chi affitta un monolocale o un bilocale – secondo Matteo Sarzana, country manager Italia di Airbnb – è equiparato a un albergo di lusso”»»»
Ue, superamento dell’unanimità? Italo-tedeschi in senso contrario
Bruxelles, 11 feb. (askanews) – I governi di Germania e Italia vanno in senso diametralmente opposto alla discussione in corso sul possibile superamento del voto all’unanimità nell’Ue; unanimità che, laddove è ancora la regola, paralizza e indebolisce l’Unione. E che Mario Draghi, nel suo recente d»»»
Imprese energivore, servono misure per competitività in Europa - Notizie - Ansa.it
Adottare misure urgenti e coraggiose per ripristinare la competitività industriale dell'Europa, salvaguardare posti di lavoro di alta qualità per i lavoratori europei e trasformare il Clean Industrial Deal in risultati concreti per le aziende nel 2026. Questo l'appello lanciato, alla vigilia del ve»»»
Ars, la maggioranza si fa autogol: si ferma la riforma degli enti locali
L'unanimità era stata raggiunta questa volta. Ma è servita a bocciare una norma invece che ad approvarla. E così, sotto i colpi dei franchi tiratori, ancora una volta l'Ars è stata costretta a tirare il freno a mano e rinviare le ultime votazioni della riforma degli enti locali alla prossima settim»»»
Francia: Arcelor Mittal investe 1,3 miliardi per acciaio "verde"
L'investimento era stato promesso nel maggio 2024, ma ArcelorMittal ha finalizzato l'operazione da 1,3 miliardi di euro a Dunkerque martedì e in pompa magna alla presenza del presidente della Repubblica Emmanuel Macron, del Commissario per il mercato interno e vicepresidente della Commissione Ue St»»»
Clima, più vicini i punti critici di non ritorno, avverte studio
Secondo gli scienziati, diversi sistemi critici della Terra sembrano oggi molto più vicini alla destabilizzazione di quanto si ritenesse in passato. Questo espone il pianeta a un rischio crescente di imboccare una traiettoria di "hothouse Earth", una Terra serra, innescata da circuiti di retroazion»»»
Francesca Albanese, la Francia chiede le dimissioni da relatrice Onu: «Su Israele parole oltraggiose»
Parigi chiede le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, Francesca Albanese. Il caso è stato sollevato dal ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, intervenuto all'Assemblea Nazionale: «La Francia condanna senza riserva alcuna le parole oltraggi»»»
a che gioco sta giocando il generale vannacci? – esce dalla lega per divergenze sulla linea filo...
DL UCRAINA: VANNACCI, NOI DI DESTRA, SAPPIAMO DOVE STARE (ANSA) - "Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai partiti di scegliere dove collocarsi e un p»»»
Francesca Albanese, la Francia chiede le dimissioni da relatrice Onu: «Su Israele parole oltraggiose»
Parigi chiede le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, Francesca Albanese. Il caso è stato sollevato dal ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, intervenuto all'Assemblea Nazionale: «La Francia condanna senza riserva alcuna le parole oltraggi»»»
Francesca Albanese, la Francia chiede le dimissioni da relatrice Onu: cosa è successo
La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, chiede le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi Francesca Albanese, dopo le "dichiarazioni oltraggiose e colpevoli" rilasciate sabato durante una conferenza. Lo ha dichiarato il ministro»»»
Warner Bros. Discovery, il fondo Ancora Holdings tenta di bloccare l’offerta di Netflix
Accumulata una quota da 200 milioni di dollari nel colosso conteso anche da Paramount, che intanto rivede al rialzo la sua offerta»»»
il vero nemico di putin? la recessione – il motivo per cui mad vlad potrebbe cercare un accordo...
Estratto dell’articolo di Mara Morini per “Domani” Sono passati quasi sei mesi dall’incontro di Donald Trump e Vladimir Putin ad Anchorage in Alaska, e, mai come in questi giorni, diversi commentatori e politici sottolineano l’esistenza di un accordo implicito tra Mosca e Washington sulla fine dell»»»
una birra di traverso – heineken taglierà fino a seimila posti di lavoro nei prossimi due anni,
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 feb - Heineken chiude l'anno con ricavi e utili in crescita ma alla luce di 'condizioni di mercato sfidanti', come recita il titolo del comunicato sui conti del 2025, annuncia la decisione di tagliare 5-6 mila posti di lavoro entro due anni. Il produttore olande»»»
Bmw richiama mezzo milione di auto nel mondo per rischio incendio: problema al motorino di avviamento
Il problema nasce da un singolo componente, ma tocca un marchio da sempre associato a standard elevati di ingegneria e affidabilità. Bmw ha avviato un richiamo globale di veicoli di diverse serie dopo aver riscontrato, durante verifiche interne di qualità, un’anomala usura dell’interruttore magneti»»»
Bambino cambia nome al wifi sul volo Wizz Air Londra-Tel Aviv in «Terrorista», Israele invia i caccia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura a bordo del volo Wizz Air W9540 partito da Londra e diretto a Tel Aviv. Quello che voleva essere un innocuo scherzo ha quasi fatto scattare un allarme sicurezza internazionale. A inne»»»
Siris, disservizi in paese sulla linea telefonica fissa
L’allarme dal sindaco: «Apparecchi muti dal 2 dicembre, ad oggi nessun intervento» Da ormai oltre due mesi, a Siris, si susseguono i disservizi sulla linea telefonica fissa. A denunciare la situazione è il primo cittadino, Emanuele Pilloni, allarmato dalla situazione. «Siamo senza linea ormai dallo»»»
Rula Jebreal e Julian Schnabel citati negli Epstein Files: i documenti e il contesto delle menzioni
Quando Jeffrey Epstein uscì dal carcere nel luglio del 2009, dopo aver scontato una condanna a 13 mesi per induzione alla prostituzione minorile, il suo problema non fu soltanto tornare libero: fu tornare presentabile. Nonostante fosse già identificato pubblicamente come sex offender, l’ex finanzie»»»
Bambino cambia nome al wifi sul volo Wizz Air Londra-Tel Aviv in «Terrorista», Israele invia i caccia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura a bordo del volo Wizz Air W9540 partito da Londra e diretto a Tel Aviv. Quello che voleva essere un innocuo scherzo ha quasi fatto scattare un allarme sicurezza internazionale. A innesca»»»
i parlamentari di avs presentano un’interrogazione al governo sugli epstein files...
AVS, INTERROGAZIONE SU EPSTEIN FILES, CHIARIRE IL RAPPORTO SALVINI-BANNON (ANSA) - "Nelle circa tre milioni di pagine che sono state rese pubbliche e relative al 'caso Epstein', il nome del vicepresidente del Consiglio, nonché ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, compare 8»»»
Riso mantovano in crisi per export da Myanmar e Cambogia
Roma, 11 feb. (askanews) – “Saranno l’Italia e Mantova, tra le principali province produttrici nazionali, le più penalizzate dalle tariffe agevolate sul riso importato dall’estero, introdotte dall’Unione Europea. Tariffe che lasciano uno spazio amplissimo all’import da Paesi come Myanmar e Cambogia»»»
Futuro nazionale, Sasso: "Noi interlocutore serio per il centrodestra" - Video
''Futuro nazionale oggi ha dimostrato di essere un interlocutore serio ed attendibile per il centrodestra. Futuro nazionale però è coerente: noi ribadiamo il nostro no a un decreto che invia per la tredicesima volta armi e soldi a Zelensky''. Lo ha detto Rossano Sasso in un punto stampa alla Camera»»»
Re Carlo e la regina Camilla 'sgomenti per l'insensato' attacco in Canada
Messaggio del sovrano, che è anche capo di Stato del Paese nordamericano LONDRA, 11 FEB - Re Carlo III ha espresso "profondo sgomento" assieme alla regina Camilla per la sanguinosa sparatoria che nelle scorse ore ha fatto nove morti e diversi feriti in una scuola di una piccola città del Canada. "M»»»
Frana a Niscemi, sedici alloggi per le famiglie sfollate
La Regione ha individuato sedici alloggi per ospitare le famiglie di Niscemi costrette a lasciare le proprie case dopo la frana che ha colpito il paese. La disponibilità è stata comunicata dal presidente Renato Schifani al sindaco Massimo Conti, nominato soggetto attuatore degli interventi a sosteg»»»
Le obbligazioni del gruppo Ion di Pignataro nel vortice delle vendite per timori sull’IA
Preoccupazioni per l’impatto dell’Intelligenza artificiale sulle aziende di software e di dati finanziari. Sotto pressione anche i gruppi ad alto debito»»»
Meloni: condoglianze per la terribile tragedia in Canada, solidarietà a Carney
Roma, 11 feb. (askanews) – “Esprimo le più sentite condoglianze per la strage avvenuta in British Columbia. Nel manifestare la mia vicinanza alla comunità di Tumbler Ridge e un pensiero commosso per le famiglie spezzate dal dolore, desidero rivolgere la piena e più sentita solidarietà del Governo i»»»