Eurostar esorta passeggeri a non viaggiare, gravi disagi nel tunnel della Manica
Problemi alla rete elettrica. Previsti ritardi e cancellazioni dei treni LONDRA, 30 DIC - Eurostar ha esortato i passeggeri a non viaggiare a causa di "gravi disagi" nel tunnel della Manica dovuti a problemi con la rete elettrica. "Ci rammarichiamo che i treni in servizio siano soggetti a gravi rit»»»
Iran, proteste degli studenti nelle università di Teheran e a Isfahan
Nel terzo giorni di mobilitazioni per la crisi economica TEHERAN, 30 DIC - Gli studenti hanno protestato in diverse università di Teheran e di Isfahan, nel centro del Paese, per denunciare la precarietà e il deterioramento della situazione economica in Iran, nel terzo giorno di un mobilitazione soc»»»
Uta, una discarica a cielo aperto nelle campagne di Macchiareddu
Un accumulo di rifiuti che deturpa il paesaggio e rappresenta un potenziale pericolo per l’ambiente Rifiuti di ogni tipo abbandonati in mezzo alla campagna: è lo scenario che si presenta nell’area di Macchiareddu, nel territorio di Uta. Tra il verde degli alberi e la terra spiccano resti di lavori »»»
Mogorella, in arrivo 500 mila euro per gli impianti sportivi
Un primo passo per intervenire sulla struttura, utilizzata dalla società calcistica locale Buone notizie a Mogorella sul fronte dei finanziamenti per le strutture della comunità. Infatti, l’amministrazione comunale guidata da Lorenzo Carcangiu ha ottenuto un contributo, da parte della Regione Sarde»»»
Olimpiadi, intesa Regione Lombardia-Provincia e Comune di Lecco
Milano, 30 dic. (askanews) – Più controlli di sicurezza stradale e servizi di prevenzione nel territorio dell’intera provincia di Lecco durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Questo il contenuto dell’accordo di collaborazione, approvato con una delibera di Giunta regionale lombarda su propost»»»
Manovra, c’è il via libera definitivo: approvata con 216 sì
I voti contrari sono stati 126, 3 gli astenuti. Ieri il governo ha incassato la fiducia Via libera della Camera alla manovra con 216 sì. I voti contrari sono stati 126, gli astenuti 3. Si tratta del via libera definitivo da parte del Parlamento alla legge di Bilancio. Dopo il voto di fiducia e la l»»»
‘quelli del pd si stanno fottendo tutto’-mastella mette nel mirino i dem: litigano tra loro e…
Antonio Di Costanzo per “la Repubblica” - Estratti Clemente Mastella è una furia: «Si stanno fottendo tutto. Altro che Cencelli: oggi sarebbe un eroe nazionale». Il sindaco di Benevento, leader di Noi di Centro, segue dall'estero l'insediamento del consiglio regionale della Campania e reagisce mali»»»
‘non c’e’ solo silvia salis…’ –manfredi critica schlein e fa capire che non disdegnerebbe essere lui
https://www.dagospia.com/politica/l-ecumenico-manfredi-foglio-fa-capire-non-disdegnerebbe-essere-candidato-458737 Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera” - Estratti «Non c’è solo Silvia Salis»: Gaetano Manfredi soffre particolarmente il movimentismo della collega sindaca di Genova. Così, co»»»
L'ironia di Cuperlo sui tagli al cinema: “La gente attende ancora impaziente Natale ad Atreju e Peter Pan a Pontida”
Cuperlo riesce a dare la scossa all'aula sonnacchiosa nella notte più lunga in cui si discute la manovra, prima del voto finale. Con il suo intervento (applauditissimo) sui tagli al cinema: "Quando un giorno è appena finito e un nuovo giorno è appena cominciato, un giorno in più per amare, per sogn»»»
La Camera approva la manovra, Schlein: "Sbagliata e fatta solo di promesse tradite"
"Una manovra sbagliata, che non si occupa dei veri bisogni primari degli italiani, una manovra di austerità, che prevede la crescita a zero". Così la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenendo alla Camera in dichiarazione di voto finale sulla manovra. "E' una manovra di promesse tradite, come sul»»»
La Camera approva la manovra con 216 sì, è il via libera definitivo - Notizie - Ansa.it
Via libera della Camera alla manovra con 216 sì. I voti contrari sono stati 126, gli astenuti 3. Si tratta del via libera definitivo da parte del Parlamento alla legge di Bilancio. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Studenti in piazza a Teheran, si allarga la protesta in Iran
Gli studenti universitari iraniani si sono uniti alle manifestazioni in corso contro il governo in Iran, partendo dai loro atenei e scendendo in piazza nella capitale Teheran e a Isfahan, nel centro del Paese. Lo riferiscono i media locali, mentre sui social sono stati condivisi video delle protest»»»
Pensioni, tasse, bonus casa, Tfr, scuola: tutte le misure della manovra 2026
La legge di bilancio 2026 - dopo non poche discussioni e contrasti tra il governo e l’opposizione - ha superato l’ultimo passaggio dell’iter ed è definitiva. La Camera dei deputati, riunita alle 11 di martedì 30 dicembre, ha votato l’approvazione al testo con 216 voti a favore, 126 contrari e tre a»»»
Pensioni, il governo non esclude di intervenire sul riscatto della laurea e le finestre
Bocciato l’ordine del giorno del Pd, a firma Scotto-Guerra, che impegnava l’esecutivo a non intervenire in futuro sulle norme per l’uscita anticipata»»»
La dinastia McCain litiga (ancora): la liquidazione che spacca il regno delle patatine fritte
La 56enne Eleanor, tra gli eredi del colosso che rifornisce anche McDonald’s, chiede 725 milioni per liberarsi della sua quota e dedicarsi ad attività filantropiche. La nuova faida trent’anni dopo»»»
Ucraina, von der Leyen: l’adesione porterà beneficii per l’intera Europa
Roma, 30 dic. (askanews) – “Ottima discussione oggi con i leader europei sul nostro sostegno all’Ucraina, alla sua sicurezza e alla ricostruzione del Paese”, ha scritto sul proprio profilo X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “In definitiva, la prosperità di uno Stato ucr»»»
Morte per intossicazione, i familiari nominano avvocati e consulente
Domani mattina alle 9 le autopsie all'ospedale di Campobasso CAMPOBASSO, 30 DIC - I familiari delle due donne decedute all'ospedale Cardarelli di Campobasso dopo una intossicazione alimentare hanno nominato stamattina i loro legali, sono gli avvocati Arturo Messere e Paolo Lanese. Come primo atto d»»»
Violenza durante cortei a Torino, misura cautelare per sei minorenni
Sono accusati di resistenza aggravata e lesioni TORINO, 30 DIC - La polizia di Torino ha eseguito questa mattina un provvedimento cautelare di permanenza in casa nei confronti di sei minorenni, di età tra i 16 e i 17 anni, vicini ai collettivi studenteschi dell'area antagonista e al centro sociale »»»
Palermo, l'aggressore sul tram aveva minacciato pure gli studenti della Pertini allo Sperone
Paura e tensione a bordo del tram della linea 1, dove un uomo con problemi psichiatrici ha minacciato con un coltello una famiglia, scatenando il panico tra i passeggeri. La scena si è consumata all’altezza di corso dei Mille, nei pressi del ponte Ammiraglio, su una vettura diretta verso la stazion»»»
Disabilità, Giunta lombarda approva piano regionale 2026-2028
Milano, 30 dic. (askanews) – La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha approvato il Piano di Azione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità (Par) 2026-2028, uno strumento»»»
Alla Camera via libera finale alla manovra con 216 sì. Diventa legge
Roma, 30 dic. (askanews) – Via libera finale della Camera dei deputati alla legge di bilancio nello stesso testo licenziato in prima lettura dal Senato con 216 voti favorevoli e 126 voti contrari. Sul provvedimento il governo aveva incassato ieri la conferma della fiducia.»»»
Incidente funivia a Macugnaga, due feriti e 100 persone bloccate: elicotteri per evacuare gli sciatori. «Urtata barriera di stazione»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Almeno due persone sono rimaste ferite in un incidente questa mattina alla funivia a Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, la c»»»
Firenze, il cane Nero muore di spavento per i botti scoppiati vicino al canile: «Il cuore ha ceduto»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un cane è morto per lo spavento da botti a Firenze. Ha ceduto il cuore. Lo ha reso noto su Facebook 'Il Parco degli Animali', canile rifugio del Comune di Firenze e sede dell'Ufficio per i Diritti d»»»
Manovra, Magi alla Camera mostra il cartello "Vendesi": "La democrazia parlamentare sta marcendo"
Sventolando un cartello con la scritta "Vendesi" in aula alla Camera il leader di +Europa Riccardo Magi ha dichiarato: "La nostra democrazia parlamentare sta marcendo, rendiamocene conto". "Questa manovra è stata esaminata da 10 persone in commissione Bilancio, questo posto si può chiudere, vendere»»»
Travolse e uccise tre persone nel Bellunese. Ora è in fin di vita dopo essere stata investita
Angelika Hutter, la 34enne designer tedesca di Aholming che nel 2023 provocò la morte di un bambino di due anni, del padre e della nonna a Santo Stefano di Cadore, ha subito un grave incidente nei giorni scorsi. All’epoca della tragedia era stata dichiarata seminferma di mente e aveva patteggiato u»»»
Il gas scende sotto la soglia dei 28 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Scende sotto quota 28 euro il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam. I contratti future sul mese di gennaio cedono oltre il 3% a 27,67 euro al MWh. Al di là del freddo di fine anno, i modelli meteorologici fanno infatti ipotizzare temperature più miti a metà mese. Sotto i riflettori poi i coll»»»
La Camera approva la manovra con 216 sì, è il via libera definitivo - Notizie - Ansa.it
Via libera della Camera alla manovra con 216 sì. I voti contrari sono stati 126, gli astenuti 3. Si tratta del via libera definitivo da parte del Parlamento alla legge di Bilancio. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Incidente in funivia a Macugnaga, 2 feriti e 100 bloccati a monte
Due persone sono rimaste ferite in un incidente questa mattina alla funivia a Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, la cabina sarebbe arrivata alla stazione a monte a velocità eccessiva. Già sbarcate a terra circa 100 persone che verranno e»»»
Manovra, via libera della Camera con 216 sì. Schlein: «Una legge di Bilancio sbagliata e di austerità»
Manovra: al via dichiarazioni di voto alla Camera, in Aula anche Giorgetti 2025-12-30 12:58:49 Via libera della Camera con 216 sì Via libera della Camera alla manovra con 216 sì. I voti contrari sono stati 126, gli astenuti 3. Si tratta del via libera definitivo da parte del Parlamento alla legge d»»»
Infortuni, Di Bella (Anmil): "Anche nel 2025 nessuna tregua per i nostri operai"Infortuni, Di Bella (Anmil): "Anche nel 2025 nessuna tregua per i nostri operai"
Roma, 30 dic. (Labitalia) - "Se il 2024 verrà ricordato come l’anno delle 'stragi sul lavoro' - Calenzano, Brandizzo, Esselunga di Firenze, Suviana, Casteldaccia, Toyota di Bologna - il 2025 non accenna a concedere tregua ai nostri operai". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, il pres»»»
Datatech Sevendata acquisisce RCS Report Consulting Services
Milano, 30 dic. (askanews) – Per Sevendata, datatech company fondata nel 2018 da Fabrizio Vigo e altri co-founder con un giro d’affari consolidato 2024 di circa 13 milioni di euro, si profila un ulteriore step di crescita sia organica che per linee esterne, essendo di oggi l’annuncio del prossimo a»»»
Capodanno:a tavola 650mila Zamponi e 2,6 mln Cotechini Modena Igp
Roma, 30 dic. (askanews) – A livello di volumi, stante l’andamento dei primi 9 mesi del 2025, per Zampone e Cotechino di Modena Dop quest’anno vede confermare i dati del 2024 in cui complessivamente sono stati venduti circa 2 milioni di Kg di Zampone e Cotechino Modena IGP. A livello di fatturato, »»»
Lotteria Italia, ecco dove si trova la “tabaccheria più fortunata d’Italia”: «Non c’è due senza tre»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email “Non c’è due senza tre”: questo il motto di Raffaella Pensalfini, dipendente della tabaccheria Cardinali di Marcello Bucci, in piazza Giovanni Lazzarini a Pesaro, che punta il tris alla Lot»»»
Incidente funivia a Macugnaga, due feriti e 100 persone bloccate: elicotteri per evacuare gli sciatori. «Urtata barriera di stazione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Almeno due persone sono rimaste ferite in un incidente questa mattina alla funivia a Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Secondo una prima ricostruzione della dinam»»»
Remissione del debito, un impegno in gran parte disatteso
Un campo profughi in Somalia Un bilancio in chiaroscuro per le iniziative prese nell’anno del Giubileo in favore dei Paesi del Sud globale. A incidere, tra l'altro, gli attacchi al multilateralismo e la lentezza nei processi. Urge poi un più forte protagonismo democratico locale di Riccardo Moro «S»»»
La Cina continua l'esercitazione militare intorno a Taiwan
La Cina sta conducendo per il secondo giorno consecutivo l'esercitazione militare su larga scala "Justice Mission 2025" intorno a Taiwan, nel Mar Cinese Meridionale. L'esercito cinese ha dispiegato navi d'assalto anfibie, fregate, cacciatorpediniere, oltre a caccia e bombardieri nelle acque a nord »»»
l’ultima mazzata agli italiani arriva al casello. l'aumento dell'1,5% dei pedaggi autostradali...
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” La faccenda è complessa e viene da lontano. Per la precisione dal 2020, quando - era ancora vivo il ricordo della tragedia di Ponte Morandi - l'allora governo Conte (due) confermò il blocco dei pedaggi su quasi tutta la rete autostradale »»»
Kiev ha davvero attaccato la villa di Putin? La mancanza di prove e le contraddizioni sui numeri: fact checking
La Russia accusa Kiev di un presunto attacco con droni a lunga gittata contro la residenza di Vladimir Putin, nella regione di Novgorod, «la residenza dorata». Il ministro degli Esteri Sergej Lavrov ha raccontato che nella notte tra il 28 e il 29 dicembre 91 droni ucraini sono stati lanciati contro»»»
Pnrr, l’Italia riceve l’ottava rata e chiede la nona. Foti: “Verso i 166 miliardi”
Se portati a termine, gli obiettivi della prossima tranche comprendono tra le altre cose l’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico e l’attivazione della telemedicina per 300mila persone»»»
Incidente blocca la funivia di Macugnaga, elicotteri per evacuare gli sciatori
E' avvenuto alla stazione di monte a circa 2.800 metri, due feriti MACUGNAGA, 30 DIC - Un incidente si è verificato all'impianto funiviario di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola e due persone sono rimaste ferite. L'incidente, stando alle prime informazioni disponibili, è avvenuto alla stazione di »»»
Isis, la Turchia alza il livello d’allerta: il blitz dell'antiterrorismo, 357 arresti in 21 province
Colpo all’Isis. Le forze di sicurezza della Turchia hanno arrestato 357 persone sospettate di affiliazione allo Stato islamico in una vasta operazione antiterrorismo condotta in 21 province. Gli arresti si sono concentrati soprattutto a Istanbul e Ankara, dove sono finite in manette 110 persone. L’»»»
Capodanno a Cagliari, stop agli ascensori del centro: servizio sospeso la notte di San Silvestro
La decisione dell’amministrazione per tutelare la sicurezza in città Cagliari si prepara ai festeggiamenti della notte di San Silvestro, che anche quest’anno vedranno il ritorno della formula del Capodanno diffuso nei diversi punti della città. In vista degli eventi e per garantire la sicurezza di »»»
Rocce Rosse, una meraviglia per dirsi sì
Tra gli altri luoghi scelti per le nozze Cala Moresca, Porto Frailis e la torre di San Gemiliano Gli sposi possono promettersi amore eterno alle Rocce Rosse. Davanti al tesoro naturale di Arbatax, celebre in tutto il mondo e meta ogni anno di migliaia di turisti, è ora possibile pronunciare il fati»»»
Manovra, notte bianca in Parlamento tra caffè, scontri e passeggiate nel Transatlantico: ecco cosa è successo
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La legge di Bilancio chiama e i deputati della Camera rispondono. E lo fanno senza badare all’orologio (o quasi). Sono le 22 a Montecitorio quando, dopo i 219 sì che segnano il primo »»»
Manovra, Schlein: sbagliata perché non riduce le diseguaglianze
Roma, 30 dic. (askanews) – “La prima preoccupazione degli italiani sono sanità e spesa. Molti italiani non sono tornati a casa nelle feste perchè non si potevano permettere il biglietto. Negli ultimi 4 anni Istat dice che i costi alimentari sono aumentate del 25 per cento e gli stipendi si sono rid»»»
Manovra, Schlein: promesse tradite, dopo 3 anni colpa di altri?
Roma, 30 dic. (askanews) – “E’ una manovra di promesse tradite: dovevate abolire la Fornero e avete allungato l’età pensionabile e abolito opzione donna, dovevate abolire le accise e le avete aumentate. E’ sempre colpa di qualcun altro? Dopo 3 anni di governo non vi crede più nessuno”. Così Elly Sh»»»
il nuovo scontro tra cina e usa è sull’argento – pechino ha deciso di limitare le esportazioni...
Estratto dell’articolo di Marcello Bussi per “MilanoFinanza” L’argento diventa terreno di scontro fra Cina e Stati Uniti. Ecco perché il metallo ieri ha avuto un andamento estremamente volatile, passando dal nuovo record del prezzo spot, a 84 dollari l'oncia, a un crollo che a un certo punto è stat»»»
Sondaggi politici, ecco chi ha guadagnato e chi ha perso di più nel 2025
Bene Fratelli d’Italia e il Movimento 5 Stelle. Flessione per gli alleati di governo, Lega e Forza Italia, e anche per il Partito democratico. Si chiude il 2025, tempo di bilanci. E quindi di sondaggi. L’ultima istantanea di questo anno conferma i rapporti di forza ormai consolidati nell'ultimo per»»»
Mamma e figlia morte per sospetta intossicazione alimentare, le condizioni del padre
«Le condizioni del paziente proveniente dall'Azienda sanitaria regionale del Molise per sospetta Malattia a trasmissione alimentare (Mta) sono stabili. Il paziente, pur rimanendo ricoverato nel reparto di Rianimazione, è vigile. Proseguono anche oggi gli accertamenti per definire le possibili cause»»»
Donna trovata morta a Milano: il killer ripreso in un video con lei, poi se ne va da solo. La vittima ancora senza nome. Cosa si vede dalle telecamere
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email E' ancora senza nome e cognome la donna, tra i 25 e i 30 anni, con la carnagione chiara e tratti che escludono sia di origine asiatica, trovata morta ieri mattina tra il cemento e una fazzo»»»