Santeramo in Colle, inaugurata MTD: nuovo polo manifatturiero del Gruppo Pattern
SANTERAMO IN COLLE - Il Gruppo Pattern, specialista nella progettazione e produzione per i brand del lusso con sede a Torino, ha inaugurato ieri a Santeramo in Colle (BA) MTD – Manifattura Tessuti Double, nuova realtà dedicata alla lavorazione di capi Double. All’inaugurazione hanno partecipato rap»»»
Svizzera, un referendum vuole introdurre un tetto di 10 milioni alla popolazione residente
Dieci milioni, non uno di più. Il 14 giugno prossimo gli svizzeri andranno alle urne per uno dei frequenti referendum che caratterizzano la vita politica elvetica: dovranno decidere su una proposta di legge che chiede di fissare un tetto - dieci milioni appunto - alla popolazione residente nel Paes»»»
Annuario 2025 della Televisione Italiana: la Tv resta centrale. Dallo streaming all’IA: è iniziata una nuova era
Roma, 10 febbraio 2026 – Il consumo di TV tiene nel confronto con la scorsa stagione, grazie al contributo dei ‘device’ diversi dal televisore tradizionale: da settembre 2024 a maggio 2025 il consumo medio in Total Audience è di 8.730.000 spettatori medi nel giorno medio, con una differenza di solo»»»
Stellantis, le colpe di Tavares e quelle dell’azienda (e il crollo non è solo l’effetto del Green deal)
Alliindomani del crollo in Borsa di Stellantis, Ferruccio de Bortoli ha scritto, in uno dei suoi Frammenti: «La pulizia del bilancio, inevitabile, forse andrebbe accompagnata da un’operazione verità sulla responsabilità delle scelte che hanno causato il terremoto borsistico e allarmato gli investit»»»
Patto sul futuro delle imprese: nuovo asse Cdp-Confindustria
«Ci considerano spesso come la cassaforte dello Stato ma il concetto non mi piace, sa di staticità. Noi al contrario siamo assolutamente dinamici, impegnati ogni giorno a fornire strumenti di crescita alle imprese e al Paese», dice Dario Scannapieco, ad di Cassa Depositi e Prestiti durante la tappa»»»
Anip Confindustria: settore servizi pilastro ma a rischio sostenibilità. Un convegno a Roma
Angelo Volpe: «Oltre 23mila imprese coinvolte e oltre un milione di dipendenti». Il rischio di istituzionalizzare il lavoro povero e la proposta di revisione obbligatoria dei canoni Si è tenuto oggi a Roma, presso Palazzo Wedekind, il convegno "Il valore del lavoro invisibile - Capitale umano e imp»»»
Confindustria, "Ue sospenda Ets, non benefici e pesa su competitività" - Notizie - Ansa.it
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani "in qualità di seconda potenza industriale ed esportatrice d'Europa" Confindustria chiede "all'Unione Europea di sospendere temporaneamente il Sistema di Scambio delle Emissioni (Ets) per il settore manifatturiero, la pr»»»
Oscar del Cicloturismo 2026 all'insegna del silenzio, aperte le candidature
È stato presentato oggi alla Bit di Milano il Green Road Award 2026 - l’Oscar del Cicloturismo assegnato alle Regioni che investono in infrastrutture e servizi per la vacanza su due ruote - arrivato all’undicesima edizione. Con l’evento milanese si aprono ufficialmente le candidature per le Regioni»»»
Anip Confindustria: settore servizi pilastro ma a rischio sostenibilità
Roma, 11 feb. (askanews) – Si è tenuto oggi a Roma, presso Palazzo Wedekind, il convegno “Il valore del lavoro invisibile – Capitale umano e imprese per il benessere collettivo”. L’evento, promosso da ANIP-Confindustria, ha acceso i riflettori su un comparto essenziale per il funzionamento quotidia»»»
Lattiero-caseario, confronto tra Regione Puglia e imprese di trasformazione: Paolicelli punta al dialogo per sostenere la filiera
BARI – Si è svolto ieri, 10 febbraio, a Bari nella sede di Confindustria, un incontro tra l’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli, il presidente di Confindustria Bari e Bat, Mario Aprile, e una delegazione di imprese di trasformazione del latte pugliese. Al centro del confronto »»»
Investire nell’Innovazione: a Bari l’incontro sul Venture Capital come motore di crescita
BARI – Oltre 1,735 miliardi di euro raccolti attraverso 436 round di finanziamento nel 2025: è questo il bilancio del Venture Capital (VC) italiano, tema centrale dell’incontro “Investire nell’Innovazione – Il Venture Capital come infrastruttura per la crescita”, tenutosi oggi nella sede di Confind»»»
Televisione, l'annuario del 2025: gli italiani passano 3 ore e 20 minuti davanti alla tv. Oltre 19 mln di spettatori nel prime time
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La TV "tradizionale" continua a essere protagonista degli ascolti: 19,6 mln di spettatori nel prime time e oltre 8,7 mln nel giorno medio. Di base gli italiani passano 3 ore e 20 minuti davanti alla»»»
Grottaglie, il progetto 'Svolta' in favore dell'occupazione giovanile
GROTTAGLIE (TA) - Si chiama "Svolta", acronimo che sta per Sviluppo, valore, orientamento, lavoro, talento, autonomia”, il progetto che vede capofila il Comune di Grottaglie nell’ambito dell’avviso Punti Cardinali for work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro (PR Puglia FESR-FSE + 2»»»
A Napoli Roadshow di CDP e Confindustria per sviluppo territorio
Napoli, 11 feb. (askanews) – Unire le forze per dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale della Campania e rispondere con efficacia alle sfide che le aziende devono affrontare, accorciando le distanze tra le Istituzioni e i territori. Sono questi i principali obiettivi del Roadshow di CD»»»
Imprese, Camilli: lavorare su processi innovazione tecnologica
Napoli, 11 feb. (askanews) – “Quello su cui dobbiamo lavorare è lavorare sui processi di innovazione tecnologica delle nostre imprese. Cioè le nostre imprese hanno bisogno di innovare e quindi hanno bisogno di risorse per affrontare le transizioni che abbiamo in corso”. A dirlo da Napoli è Angelo C»»»
Sud, Camilli: in questi anni ha imboccato una strada positiva
Napoli, 11 feb. (askanews) – “Il Mezzogiorno in questi anni ha imboccato una strada positiva, sta crescendo e lo sta facendo più della media anche nazionale, quindi dobbiamo continuare a puntare sulle cose che funzionano. Quello che cerchiamo anche di dire al governo, prendiamo gli strumenti che fu»»»
CdP, Scannapieco: in 3 anni sostenute 7mila imprese in Campania
Napoili, 11 feb. (askanews) – “Negli ultimi 3 anni, dal 2022 e il primo semestre del 2025, Cassa Depositi e Prestiti ha sostenuto in Campania 7mila imprese, 260 comuni con circa 4 miliardi di finanziamenti erogati. Nel nuovo piano strategico abbiamo deciso di andare a servire in maniera diretta anc»»»
Imprese, Scannapieco (CdP): in Campania investire su infrastrutture
Napoli, 11 feb. (askanews) – Secondo Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti: “in Campania l’economia ha bisogno sostanzialmente di tre cose: una Pubblica amministrazione che funzioni bene, perché i fondi ci sono, infrastrutture efficaci sia immateriali che materiali»»»
Ambiente, Fitto: bene progetto Sim, servono prevenzione e capacità risposta
Roma, 11 feb. (askanews) – “L’evento di oggi, la presentazione del progetto Sim, è un’iniziativa particolarmente rilevante perché interviene su uno dei temi che oggi toccano direttamente la sicurezza dei cittadini europei, la gestione dei rischi ambientali e climatici. Le notizie degli ultimi giorn»»»
Friuli VG, Confindustria Udine: industria marcia a livello europeo
Udine, 11 feb. (askanews) – Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine su dati Istat ed Eurostat, il comparto industriale genera il 23,5% del valore aggiunto totale regionale, evidenziando un peso ben superiore alla media nazionale. Passando al confronto internazionale, l’Ita»»»
Imprese, Napoli: CdP e Confindustria insieme per futuro imprese
Napoli, 11 feb. (askanews) – Si terrà questa mattina, a partire dalle 11, nella sede dell’Unione Industriali Napoli, in piazza dei Martiri 58, l’evento “Insieme per il futuro delle imprese” promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il nuov»»»
Export, corre il Lazio (+14%): spinta ai conti delle imprese
I dazi americani e la scarsa propensione ai consumi non frenano l'export del Lazio, sempre più una locomotiva per la bilancia commerciale italiana. L'ufficio studi della Bnl-Bnp - i dati sono stati presentanti ieri mattina al lancio del terzo Road show "Shaping Tomorrow" - ha stimato che nei primi »»»
Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia
Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia. La nomina è stata espressa all’unanimità dal consiglio di presidenza. Bivona, laureato in chimica, imprenditore nel settore della sanità privata, succede a Gaetano Vecchio al termine del suo mandato. All’interno del sistema Confindustria,»»»
Assobibe: in regioni colpite da ciclone a rischio turismo
Roma, 10 feb. (askanews) – Assobibe, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia, esprime preoccupazione sui tempi necessari a ripristinare i danni alle attività economiche provocati dal ciclone Harry che ha investito con violenza»»»
Domani a Bari esperti di Venture Capital a confronto su investimenti e innovazione
BARI - Domani, 11 febbraio 2026, presso la sede di Confindustria Bari – BAT alle ore 11.00, si terrà l’incontro “Investire nell’Innovazione – Il Venture Capital come infrastruttura per la crescita”, organizzato da Siryo S.p.A. in collaborazione con Confindustria Bari – BAT, AIFI (Associazione Itali»»»
Orsini (Confindustria): “Sul Green Deal l’Europa deve darsi una svegliata”
Roma, 10 feb. (askanews) – “In un momento come questo in cui nessuno al mondo sta pensando al Green Deal, noi ancora stiamo continuando ad avere lacci e lacciuoli. Credo che l’Europa su questo si debba dare una grande svegliata, non lo sta facendo. Credo che almeno debba fare asse tra i mercati com»»»
Confindustria rafforza la collaborazione con la Protezione Civile
Roma, 10 feb. (askanews) – È stato firmato oggi il nuovo protocollo d’intesa tra Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’accordo, siglato da Fausto Bianchi, Presidente di Piccola Industria Confindustria, e da Fabio Ciciliano, Capo del D»»»
'Non si comanda il perdono' in gara al Premio Campiello: la gioia della scrittrice Alessandra Politi
FRANCESCO GRECO - LECCE – "C’è una gran bella novità che non vedo l’ora di raccontarvi…". La scrittrice pugliese Alessandra Politi non sta nella pelle: Prego, ci dica: "Il mio ultimo libro Non si comanda il perdono è ufficialmente iscritto alla 64ª edizione del Premio Campiello".Cavolo! Non ce lo a»»»
un grande successo del governo dei patrioti: il made in italy svenduto – 429 imprese italiane sono..
GUARDA QUI IL VIDEO DI MILENA GABANELLI SULLE IMPRESE ITALIANE PASSATE IN MANI STRANIERE Estratto dell’articolo di Milena Gabanelli e Rita Querzè per il “Corriere della Sera” Nel 2022 il governo Meloni ha ribattezzato il ministero dello Sviluppo economico, in ministero delle Imprese e del Made in I»»»
Il sottosegretario Barachini: «Ruolo centrale per l’informazione radiotelevisiva locale»
Un incontro con l’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv e Aeranti-Corallo Il sistema radiotelevisivo locale ha un’importanza assoluta per l’informazione sul territorio. Lo ha ribadito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’Editoria, Alberto Barachin»»»
Milano-Cortina, Urso incontra varie industrie dello sport Made in Italy
Roma, 8 feb. (askanews) – A margine dell’evento “Italian Sport Industry & Business Connections”, organizzato dall’Agenzia Ice in collaborazione con Assosport e Fondazione Cortina, “ho incontrato insieme a Matteo Zoppas, Presidente di ICE, e a Barbara Cimmino, vicepresidente di Confindustria, alcuni»»»
La settimana finanziaria. Usa, arrivano dati lavoro e inflazione: Trump si gioca elezioni di midterm
Occhi puntati anche sui pil fine 2025 dell’Eurozona e Regno Unito. Attesa anche per le conseguenze dell’esito delle elezioni in Giappone L'attenzione degli osservatori la prossima settimana sarà concentrata sui dati sul lavoro americano di mercoledì e sull'inflazione a gennaio di venerdì su cui il »»»
il generale vannacci inizia il suo tour elettorale da chiavari
Estratto dell’articolo di Alberto Puppo per “la Repubblica” Il sipario chiude in un crescendo. Con un'ode agli eroi dimenticati della Decima Mas e una tirata contro chi cancella la storia o, ancora peggio, a chi limita la libertà di pensiero. Eccolo Roberto Vannacci sul palco. […] Adesso sta arring»»»
Its Academy, nuovi aiuti alle imprese per spingere formazione e assunzioni
Il mercato del lavoro in Italia, con 24 milioni di lavoratori e un tasso d'occupazione arrivato al 63%, continua a crescere. Ma ad aumentare è anche l'esigenza di ridurre il divario tra le competenze acquisite tra scuola e università da una parte e le richieste dell’industria dall'altra, con i giov»»»
Confindustria Sardegna Meridionale: «Saras strategica per l’economica dell’Isola»
Primo operatore economico dell’Isola: contribuisce, ogni anno, per circa 1,77 miliardi di euro al Pil regionale «Nel 2025 l’importo degli investimenti di manutenzione e sviluppo nel sito Saras di Sarroch ha superato significativamente la media storica degli ultimi cinque anni, a riprova dell'impegn»»»
Confindustria Foggia entra nel Consorzio Industriale Asi: Salatto parla di fiducia e nuove opportunità
FOGGIA – Con un segnale di continuità e unità, il Consorzio Industriale Asi di Foggia ha confermato alla presidenza il sindaco di Accadia, Agostino De Paolis, mentre tra le novità del nuovo Consiglio d’Amministrazione spicca l’ingresso di Confindustria Foggia, rappresentata dal Presidente Potito Sa»»»
Economia di Puglia e Bari, confronto pubblico in Comune: presentato il report Aforisma
BARI – Un momento di analisi e confronto sul futuro economico del territorio. Domani, sabato 7 marzo alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Bari, sarà presentato il report dell’Osservatorio Economico Aforisma dedicato allo stato dell’economia del Mezzogiorno, con un focus specifico su Pug»»»
Pil, investimenti, industria e occupazione: «La crescita nel Meridione è strutturale»
«Fattore Mezzogiorno». Ovvero, «una combinazione di dinamiche economiche, politiche pubbliche e capacità imprenditoriale che ha restituito all’area una rinnovata centralità nel dibattito sullo sviluppo nazionale». Il Check-up Mezzogiorno 2025, realizzato da Confindustria e Srm, il Centro Studi coll»»»
Il Sud continua a crescere più della media nazionale grazie a Zes e Pnrr: «Ora rendere strutturale la ripresa»
Negli ultimi anni il Mezzogiorno è cresciuto a ritmi più sostenuti del resto del Paese. E ci sono segnali di un rafforzamento strutturale, grazie soprattutto agli investimenti nella Zes Unica e alle risorse del Pnrr. «Guardando all’intera serie storica, emerge come il Mezzogiorno abbia registrato, »»»
Regina (Confindustria), dal nucleare dipendono competività e benessere - Notizie - Ansa.it
"Il nucleare è uno strumento chiave per coniugare decarbonizzazione al 2050, sicurezza e indipendenza energetica e contenimento dei costi per i clienti finali. Nel 2025 il prezzo medio dell'energia elettrica sul mercato all'ingrosso è stato pari a 115 euro al megawattora in Italia, contro 91 euro i»»»
Confindustria-Srm, Sud recupera, verso convergenza con resto d'Italia - Notizie - Ansa.it
Il Sud Italia è in progressivo recupero e rafforzamento strutturale: "la dinamica di crescita, trainata dagli investimenti, negli ultimi anni è più sostenuta rispetto al resto del Paese, pur all'interno di un contesto macroeconomico e geopolitico complesso. Gli storici divari rispetto alle altre ma»»»
Confindustria punta sui giovani diplomatici, 'avvicinare imprese e diplomazia' - Notizie - Ansa.it
Confindustria si rivolge ai giovani diplomatici con un percorso di formazione per "fornire una conoscenza diretta del tessuto produttivo nazionale e di rafforzare l'assistenza economico-commerciale della rete diplomatica". Oggi "il primo modulo formativo dedicato all'internazionalizzazione e allo s»»»
Niente traghetti tra Sardegna e Corsica, Confindustria: «Situazione fuori controllo»
Fuori servizio le tre navi della Moby che potrebbero viaggiare tra Santa Teresa e Bonifacio, duro attacco degli industriali: «Tratta strategica, enormi danni per le imprese. Inaccettabili criticità strutturali nei trasporti» Ichnusa, Giraglia, Bunifazziu: tre navi Moby (che dovrebbe garantire il se»»»
La strategia di Trump: riformare? Troppo difficile, meglio sopraffare
È unanime il giudizio che Trump improvvisi, cambi idea, faccia il prepotente con ogni arma pur di conseguire un obiettivo. Tutto parte dallo slogan Maga. Per capire l’epoca cui allude la quarta parola, Again, occorre ricordare che per una nazione competitività significa capacità di attrarre gli inv»»»
Moto, Ancma: immatricolazioni gennaio +6,5% a 19.282 unità
Milano, 3 feb. (askanews) – Il mercato delle due ruote a motore inaugura il 2026 con un segnale positivo. Secondo i dati delle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori diffusi da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il mese di gennaio registra una crescita »»»
Agens, Fand e Fish insieme per abbattere le barriere del trasporto pubblico - Notizie - Ansa.it
Migliorare l'accessibilità dei mezzi di trasporto e offrire formazione specializzata agli operatori per l'accoglienza e la qualità del servizio: lo prevede un accordo siglato tra Agens (Confindustria), Fand e Fish che stabilisce una collaborazione strutturata tra aziende di trasporto pubblico local»»»
Crescita, Confindustria Friuli: siamo fiduciosi
Udine, 3 feb. (askanews) – Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine su stime Prometeia, nel biennio 2026-2027 l’economia del Friuli-Venezia Giulia si colloca in una fase di crescita moderata. Il PIL regionale è previsto aumentare dello 0,5% nel 2026 e nel 2027, dopo il +0,4»»»
Agenzia delle Entrate, 2.300 nuove assunzioni: che profili servono, per quali lavori, ci saranno concorsi?
L’agenzia delle Entrate ha in programma 2.300 nuove assunzioni fra quest’anno e il prossimo per rafforzare la dotazione organica, che al 31 dicembre scorso vede ancora 5.689 posti vacanti fra il personale e numerose caselle vuote anche nella dirigenza. I numeri sono stati sviscerati dall’Agenzia gu»»»
Decreto Energia, si cercano 3 miliardi: il taglio alle bollette delle Pmi non c’è
Nella bozza del governo sì alla sterilizzazione del prezzo all’ingrosso ma salta lo stop agli oneri di sistema Il decreto Energia, a cui il governo lavora da oltre quattro mesi, non è ancora chiuso e la possibilità che arrivi presto in Consiglio dei ministri appare sempre più remota. Il problema ch»»»
Al via il corso gratuito per Green Manager Transfrontalieri
L'iniziativa è promossa da Confindustria Nord Sardegna nell'ambito del progetto Interreg Extravert L’obiettivo è creare nuove competenze professionali nei settori della Green e Blue Economy, fondamentali per una crescita sostenibile dell’area mediterranea, favorendo l’adozione di pratiche ESG (Envi»»»