Santini (Agens), per vera inclusione donne serve cambiamento valori come comunità - Notizie - Ansa.it
"Orari e percorsi flessibili per agevolare gli spostamenti sulla base delle esigenze di mobilità di ciascuno, campagne di sensibilizzazione, che per noi sono fondamentali e, infine, premiare le aziende con certificazione di parità di genere. Queste le principali azioni che Agens si prefigge di port»»»
Arriva a Bari il Roadshow CDP-Confindustria per lo sviluppo delle imprese pugliesi
BARI – Bari ha ospitato oggi la tappa pugliese del Roadshow “Insieme per il futuro delle imprese”, l’iniziativa promossa da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Confindustria per rafforzare lo sviluppo economico e sociale delle imprese locali, favorendo il dialogo tra aziende e istituzioni. L’evento, »»»
Mercosur e dl Ucraina, le spine (leghiste) per Meloni in Parlamento
Roma, 20 gen. (askanews) – Aumentano i distinguo della Lega sulla politica estera del governo, a trazione Fdi. L’ultimo capitolo in ordine di tempo è il dossier ‘Mercosur’. Giorgia Meloni – in cambio di diverse concessioni – si è alla fine convinta a dare il via libera dell’Italia all’accordo di li»»»
Mercosur e dl Ucraina, le spine (leghiste) per Meloni in Parlamento
Roma, 20 gen. (askanews) – Aumentano i distinguo della Lega sulla politica estera del governo, a trazione Fdi. L’ultimo capitolo in ordine di tempo è il dossier ‘Mercosur’. Giorgia Meloni – in cambio di diverse concessioni – si è alla fine convinta a dare il via libera dell’Italia all’accordo di li»»»
New York, al via PWD–Puglia Wedding Destination 2026: la filiera pugliese del wedding incontra i buyer nordamericani
ph_PugliapromozioneNEW YORK – Prende il via domani, 21 gennaio, presso il New York Times Building di Manhattan, PWD–Puglia Wedding Destination 2026 – 2nd Edition, workshop B2B dedicato al turismo dei matrimoni, con la partecipazione di 30 buyer nordamericani e 22 imprese pugliesi specializzate nel »»»
Confindustria Alto Adriatico alla centrale nucleare di Krsko (Slovenia) - Notizie - Ansa.it
Una delegazione di Confindustria Alto Adriatico ha visitato oggi la centrale nucleare di Krško (Slovenia), organizzata dal Consorzio Energia dell'Associazione con l'Unione Regionale Economica Slovena. "L'iniziativa - ha detto il presidente di CAA, Michelangelo Agrusti - si inserisce in un progetto »»»
Bari, martedì 20 gennaio l'evento 'Insieme per il futuro delle imprese' presso la sede di Confindustria
BARI - "Insieme per il futuro delle imprese" promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, si svolgerà a Bari il 20 gennaio 2026, alle ore 15:00, presso la Sede di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, Via Amendola, 172/5.Sarà l’occasione per presentare il nuovo accordo di collaboraz»»»
Salari al palo, aumenti agli stipendi mangiati dall’inflazione. Landini (Cgil): “Necessari rinnovi annuali ai contratti”
Roma, 15 gennaio 2026 – Le buste paga lorde non hanno tenuto il passo dei prezzi, ma il potere d’acquisto netto è stato in parte “assicurato” da interventi pubblici e dall’aumento dell’occupazione. Il conto, però, resta aperto: se l’inflazione rientra, la vera partita diventa recuperare i ritardi c»»»
Vicenzaoro January 2026, Squarcialupi (Confindustria Federorafi): "Il 90% del fatturato settoriale viene da export"Vicenzaoro January 2026, Squarcialupi (Confindustria Federorafi): "Il 90% del fatturato settoriale viene da export"
(Adnkronos) - “L’importanza dell’edizione di gennaio di questa fiera risiede soprattutto nel fatto che è dedicata in modo particolare ai clienti internazionali e, come è noto, il nostro settore vive di export, come dimostra il fatto che circa il 90% del fatturato settoriale provenga appunto da esso»»»
Novità all’IISS 'Del Prete – Falcone' di Sava: l’indirizzo quadriennale 'Artigianato per il Made in Italy – settore Moda'
SAVA (TA) - L’IISS “Del Prete – Falcone” di Sava annuncia l’autorizzazione del percorso quadriennale di Artigianato per il Made in Italy – settore Moda, già attivo per le iscrizioni a.s.2026/2027, secondo il nuovo modello di istruzione tecnico-professionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e »»»
Pisa, la n.1 della serigrafia di lusso. “Ai robot il lavoro sporco e le persone fanno la differenza”
Donne Imprese è Francesca Posarelli, ceo di Esanastri, azienda di serigrafia industriale di Calcinaia, vicino Pisa. Da impresa artigiana nata nel 1974 dal padre Roberto, ad azienda internazionale, con leadership femminile, 140 dipendenti ed export in 8 Paesi. Lì nascono emblemi come il logo della V»»»
Ue-Mercosur, guida all’intesa: cosa prevede, chi vince e quali sono gli effetti per l’Italia
Il 17 gennaio, Unione europea e Mercosur hanno firmato nella capitale del Paraguay l’accordo di partenariato commerciale destinato a creare la più grande area di libero scambio del mondo. Un’intesa attesa da oltre vent’anni che ridisegna i rapporti economici tra Europa e Sud America e assume un val»»»
Inps, effetto prezzi sui salari il gap con l’inflazione resta più alto per i redditi medi
Gli interventi dei governi che si sono succeduti tra 2014 e 2024 hanno ridotto di molto l’impatto dell’inflazione, e in particolare della fiammata tra 2022 e 2023, sui redditi medio-bassi, ancora però nettamente inferiori alla media Ue e con forti difficoltà di sussistenza materiale per chi li perc»»»
Inaugurata Vicenzaoro January, ospitati 560 buyer - Notizie - Ansa.it
Oltre 1.300 brand espositori di cui il 40% provenienti dall'estero, in rappresentanza di 30 Paesi, con Germania, Francia, Belgio, Turchia, India, Thailandia e Hong Kong tra gli Stati più rappresentati. Ma anche oltre 560 buyer ospitati da 65 Paesi di tutti i continenti (in testa per presenze Stati »»»
Appello di Falcone a Schifani: «Via Caruso per l’unità in Forza Italia»
«Il partito va riorganizzato e rafforzato. Oggi, invece, non è semplice spiegare che la prima forza del centrodestra in Sicilia sia diretta da una persona perbene che però non ha la caratura del leader. Né può essere un mero notaio. Al partito farebbe bene un congresso di Forza Italia aperto, con i»»»
Inps, effetto prezzi sui salari il gap con l’inflazione resta più alto per i redditi medi
Gli interventi dei governi che si sono succeduti tra 2014 e 2024 hanno ridotto di molto l’impatto dell’inflazione, e in particolare della fiammata tra 2022 e 2023, sui redditi medio-bassi, ancora però nettamente inferiori alla media Ue e con forti difficoltà di sussistenza materiale per chi li perc»»»
Bando Step da 315 milioni, presentazione a Siracusa per imprese e ricerca
Presentato a Siracusa il nuovo bando Step da 315 milioni di euro, destinato a rafforzare la competitività industriale in Sicilia sostenendo investimenti in tecnologie strategiche. L’incontro si è svolto nella sede di Confindustria Siracusa ed è stato promosso dalla Regione e dall’assessorato alle A»»»
Salari, in dieci anni sono saliti meno dell’inflazione: gli italiani che lavorano all’estero guadagnano il triplo
Non solo i salari reali non hanno recuperato il potere d’acquisto perso a causa dell’inflazione, ma in molti casi anche i salari nominali non sono stati al passo con la corsa dei prezzi. Lo certifica l’Inps, spiegando che le retribuzioni medie dei lavoratori privati (esclusi i domestici) sono cresc»»»
Le imprese a Salvini: 'Cambiare il sistema di pagamento per accesso alle Ztl' - Notizie - Ansa.it
"Un sistema di pagamento per l'accesso alle Ztl urbane di autobus e mezzi di trasporto merci più strutturato, proporzionato e coordinato attraverso una rapida approvazione ed emanazione del decreto Mit sui massimali tariffari di accesso ai centri urbani". E' la richiesta di Confindustria, Confcomme»»»
Il 17 gennaio la giornata mondiale della Pizza
Roma, 15 gen. (askanews) – Il 17 gennaio, in concomitanza con la festa di Sant’Antonio Abate protettore dei pizzaioli e dei fornai, si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. Una ricorrenza, ricorda Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia aderente a Confindustria/FederPrima, dal forte v»»»
Bottega in Israele e Palestina per 'nuove relazioni nella speranza di pace' - Notizie - Ansa.it
L'imprenditore trevigiano Stefano Bottega ha rappresentato Confindustria Veneto Est (Cve) nella delegazione guidata dal Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno Mario Pozza, in Israele e Palestina per nuove relazioni nella speranza di pace. Dialogo, cooperazione e speranza. È il sens»»»
Bari, Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria insieme per il futuro delle imprese
BARI – Si terrà a Bari il 20 gennaio 2026, alle ore 15:00, l’evento “Insieme per il futuro delle imprese”, promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, presso la sede di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani in via Amendola, 172/5. L’iniziativa sarà l’occasione per presentare il nuov»»»
Imprese, biotech e investimenti tra Italia e Usa: 'Italy on the Move' riunisce 200 stakeholder a S. FranciscoImprese, biotech e investimenti tra Italia e Usa: 'Italy on the Move' riunisce 200 stakeholder a S. Francisco
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Fare sistema tra istituzioni, imprese e capitali e consolidare il confronto tra Italia e Stati Uniti su ricerca, innovazione e investimenti nelle scienze della vita: questo l’obiettivo di Italy on the Move, che si è tenuto il 14 gennaio a San Francisco. L’inizi»»»
A Sigep i nuovi percorsi dell’arte bianca con l’Aibi
Roma, 14 gen. (askanews) – Dal pane alla frittura, dal lievito all’olio extra vergine, dalla pasticceria alla pizza, il mondo bakery italiano cresce ed è sempre più sinonimo di qualità e competenza. A raccontare questo segmento del Made in Italy sarà Aibi, l’Associazione Italiana bakery Ingredients»»»
Imprese: rapporto con banche, Miwa Energia apre 2026 con Mcc e SaceImprese: rapporto con banche, Miwa Energia apre 2026 con Mcc e Sace
Benevento, 13 gen. (Labitalia) - Approfondire le dinamiche evolutive del rapporto tra banca e impresa, analizzando come le garanzie stiano assumendo un ruolo sempre più complementare e strategico rispetto agli approcci tradizionali di accesso al credito: è questo il focus del convegno sul tema 'Le »»»
Cicloturismo, impatto economico da 9,8 miliardi: vantaggi e nuove opportunità di business
A tirare oltre il 10% di tutto il settore turistico italiano sono le due ruote di una bicicletta. Nel 2024 i viaggiatori in sella che hanno seguito le ciclovie del nostro Paese sono stati il 54% in più dell’anno precedente secondo i dati Insart – Unioncamere. E crescono di stagione in stagione, son»»»
Aziende familiari, al via il comitato per la corporate governance - Notizie - Ansa.it
Si è insediato ieri il comitato per la corporate governance delle imprese familiari non quotate, l'organismo incaricato di vigilare sull'applicazione del codice di autodisciplina per le società non quotate a controllo familiare redatto e promosso da dall'associazione delle aziende familiari Aidaf, »»»
Stipendi, la trasparenza diventa obbligatoria tra colleghi: a parità di mansioni, via ai confronti tra le buste paga
L’Italia ha tempo fino al 6 giugno per recepire la direttiva Ue sulla trasparenza salariale. All’Olanda che aveva chiesto di posticipare Bruxelles ha risposto il 18 dicembre con un secco «no». Tutti potranno chiedere quale è la retribuzione media dei colleghi e delle colleghe con mansioni di pari v»»»
Carraro: “La Lega di Zaia? Più centro che destra. Vannacci lontano anni luce da chi governa”
L’imprenditore veneto: «Capisco chi studia un partito più radicato sul territorio. Il Ponte? Pensiamo alle bollette» «Alla fine degli anni Novanta ho partecipato a un paio di cene con Umberto Bossi. C’era una vicinanza al territorio molto forte, non ideologica. Quella Lega era presente, qui attorno»»»
Rapporto Banca e Impresa, Miwa Energia apre il 2026 con Mcc e Sace
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Approfondire le dinamiche evolutive del rapporto tra banca e impresa, analizzando come le garanzie stiano assumendo un ruolo sempre più complementare e strategico rispetto agli approcci tra»»»
Confindustria Fermo: per quasi metà delle donne difficile gestire ritmi vita-lavoro
Roma, 12 gen. (askanews) – Conciliare vita e lavoro per la donna è sempre più difficile. Secondo la Relazione annuale sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri- la difficoltà maggiore è riscontrata nella conciliazione tra il lavoro e l»»»
Ponti in Guyana e agri-business in Africa, cresce il business di Politecnica: «Il Sistema Paese c’è»
Lo scorso 5 ottobre cadeva di domenica: doppia festa a Georgetown, capitale della Guyana, ex colonia britannica schiacciata tra colossi come Venezuela e Brasile. Oltre ventimila persone hanno attraversato per la prima volta il New Demerara Bridge, un ponte sull’omonimo fiume che adesso unisce le du»»»
Arriva la vernice al grafene (che auto-riscalda la casa): consumi ridotti per l’edilizia con le nuove tecnologie
Il grafene è un materiale bidimensionale e la sua scoperta è valsa il Premio Nobel per la Fisica 2010 ad André Geim e Konstantin Novosëlov. Come fecero a dimostrarne l’esistenza? Scotch e una matita, da cui partirono per sminuzzare la grafite. Non è un caso che si parli del Premio Nobel «più econom»»»
Piano casa, attenzione ai fragili e prezzi accessibili al ceto medio: chi potrà avere l’alloggio e come
«Un progetto molto ampio e articolato». Nasce con queste ambizioni il Piano casa annunciato dalla premier Giorgia Meloni, tanto che è inevitabile evocare il progetto di edilizia pubblica predisposto all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale dall’allora ministro del Lavoro, Amintore Fanf»»»
Mercosur, spinta all'export. E per le imprese subito vantaggi per 4 miliardi
Le prospettive per le imprese italiane sono a dir poco incoraggianti tra un giro d'affari potenziale - nel medio termine potrebbe raddoppiare fino a 14 miliardi - e la cancellazione immediata di dazi pesantissimi. Due voci che, sommate, valgono in tempi brevi 4 miliardi. Nella corsa del made in Ita»»»
Assegno di inclusione, salta il mese di interruzione (ma importi dimezzati e meno fondi alle aziende)
L'assegno di inclusione introduce piccole novità nel 2o26. Che cosa cambia alla misura di contrasto della povertà e di inserimento sociale e lavorativo? La legge di Bilancio 2026 ha eliminato il mese di interruzione precedentemente previsto dopo i primi 18 mesi di fruizione. Ora il beneficio viene »»»
Mercosur, spinta all'export. E per le imprese subito vantaggi per 4 miliardi
Le prospettive per le imprese italiane sono a dir poco incoraggianti tra un giro d'affari potenziale - nel medio termine potrebbe raddoppiare fino a 14 miliardi - e la cancellazione immediata di dazi pesantissimi. Due voci che, sommate, valgono in tempi brevi 4 miliardi. Nella corsa del made in Ita»»»
Il professore Visconti: Libero Grassi fu lasciato solo, oggi è diverso
«L'incontro di oggi serve a decifrare meglio il fenomeno delle estorsioni, perché temiamo che ci siano schematizzazioni, letture non sufficientemente comprese sul mutamento che sta avvenendo». Lo dice Costantino Visconti, professore ordinario di diritto penale all’Università di Palermo, durante l’i»»»
Macomer, ancoro un black out nell'area industriale di Tossilo: bloccate le produzioni
Imprenditori sul piede di guerra L'area industriale di Tossilo bloccata da un ennesimo black out. Un grave disservizio, legato alla fornitura di energia elettrica, che sta costando il blocco delle produzioni in varie e importanti aziende insediate. L'ennesimo guasto si è verificato nella serata di »»»
Il piano: 100mila case a prezzi calmierati
Ascolta ora La conferenza stampa della premier Giorgia Meloni ha lucidamente delineato le priorità economiche del 2026. A partire dal Piano Casa, sul quale la presidente del Consiglio ha annunciato che "per l'emergenza abitativa siamo in dirittura d'arrivo con un progetto molto ampio al quale stiam»»»
“Centomila nuovi alloggi a prezzi calmierati”: ecco il piano casa del governo
Meloni: “Siamo in dirittura d’arrivo, ci stiamo lavorando con Salvini e Foti”. L’emergenza abitativa tocca 1,2 milioni di famiglie con redditi bassi Centomila nuovi alloggi a prezzi calmierati in dieci anni. Con questo annuncio ieri, come anticipato da La Stampa, il governo ha rimesso al centro del»»»
Catania, Renato Schifani a confronto con gli imprenditori etnei
Zes unica, decontribuzione Sud, potenziamento della piccola e media impresa, modernizzazione del sistema bancario, investimenti e innovazione, sviluppo delle infrastrutture aeroportuali e autostradali. E ancora, soluzioni per i trasportatori in merito alle normative sull'emissione di gas serra, eol»»»
Aree idonee, meno paletti per gli impianti di autoconsumo delle imprese
Gli emendamenti alle norme sulle Aree Idonee introdotte nel decreto Transizione 5.0, dopo i rilievi sollevati dal Tar sui paletti troppo rigidi allo sviluppo delle rinnovabili, danno maggiore spazio alla possibilità per le imprese di realizzare impianti per l’autoconsumo nelle aree circostanti a un»»»
Cimmino (Confindustria), 'Mercosur formidabile moltiplicatore di opportunità' - Notizie - Ansa.it
"L'accordo con il Mercosur è un formidabile moltiplicatore di opportunità - commenta la vicepresidente di Confindustria per l'Export e l'attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino -: non solo per l'export, ma anche per nuovi investimenti industriali, la realizzazione di infrastrutture moderne e»»»
Confindustria, 'sul Mercosur passo storico per la competitività' - Notizie - Ansa.it
"Con il via libera degli Stati membri all'accordo tra Unione europea e Paesi del Mercosur, l'Europa compie una scelta strategica di grande lungimiranza, portando a compimento un negoziato durato 25 anni e dando vita a un mercato integrato di oltre 700 milioni di consumatori" commenta Confindustria,»»»
Università Lum, al via Winter School su turismo sostenibileUniversità Lum, al via Winter School su turismo sostenibile
Bari, 9 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Trenta studenti internazionali provenienti dai Paesi dell’area adriatica transfrontaliera parteciperanno alla winter school su 'Politiche e pratiche per un turismo sostenibile' organizzata dal 12 al 21 gennaio dall’università Lum 'Giuseppe Degennaro'. La winter »»»
Meloni, tutti i temi affrontati: Piano casa, Colle, Ue, Trump e Russia
Dal Piano casa al rapporto tra Governo e magistratura, spesso non facile, alla eventuale disponibilità, una volta terminato l’incarico a palazzo Chigi, a ricoprire la carica di Presidente della Repubblica (e al rapporto con l’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella), per passare attraverso le st»»»
Piano casa, l’annuncio di Meloni: «Centomila alloggi a prezzi calmierati nei prossimi 10 anni»
Il governo sta lavorando a un pacchetto articolato per mettere a disposizione 100 mila nuovi appartamenti a prezzi calmierati, ragionevolmente nei prossimi 10 anni. Parole e pensieri della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa organizzata venerdì 9 gennaio dal »»»
Cosa prevede l’accordo sul Mercosur? Perché è importante? Quanto vale per l’Italia?
La maggioranza dei Paesi Ue ha dato il prima via libera alla firma dell’accordo di libero scambio Ue-Mercosur, blocco che comprende Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Il via libera è arrivato dagli ambasciatori dei 27 Stati membri riuniti nel Coreper. La riunione in corso a Bruxelles avvierà q»»»
Veneto, oltre 4.500 lavoratori coinvolti nelle crisi aziendali
Sono oltre 4.500 i lavoratori coinvolti in crisi aziendali nel Veneto. La stima è della Fiom regionale, che monitora le situazioni delle diverse province. Le situazioni di dimensione maggiore approdano all’unità di crisi aziendali regionale, che sta gestendo attualmente circa 15 tavoli: ciascuna co»»»