Assobibe: in regioni colpite da ciclone a rischio turismo
Roma, 10 feb. (askanews) – Assobibe, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia, esprime preoccupazione sui tempi necessari a ripristinare i danni alle attività economiche provocati dal ciclone Harry che ha investito con violenza»»»
Domani a Bari esperti di Venture Capital a confronto su investimenti e innovazione
BARI - Domani, 11 febbraio 2026, presso la sede di Confindustria Bari – BAT alle ore 11.00, si terrà l’incontro “Investire nell’Innovazione – Il Venture Capital come infrastruttura per la crescita”, organizzato da Siryo S.p.A. in collaborazione con Confindustria Bari – BAT, AIFI (Associazione Itali»»»
Orsini (Confindustria): “Sul Green Deal l’Europa deve darsi una svegliata”
Roma, 10 feb. (askanews) – “In un momento come questo in cui nessuno al mondo sta pensando al Green Deal, noi ancora stiamo continuando ad avere lacci e lacciuoli. Credo che l’Europa su questo si debba dare una grande svegliata, non lo sta facendo. Credo che almeno debba fare asse tra i mercati com»»»
Confindustria rafforza la collaborazione con la Protezione Civile
Roma, 10 feb. (askanews) – È stato firmato oggi il nuovo protocollo d’intesa tra Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’accordo, siglato da Fausto Bianchi, Presidente di Piccola Industria Confindustria, e da Fabio Ciciliano, Capo del D»»»
'Non si comanda il perdono' in gara al Premio Campiello: la gioia della scrittrice Alessandra Politi
FRANCESCO GRECO - LECCE – "C’è una gran bella novità che non vedo l’ora di raccontarvi…". La scrittrice pugliese Alessandra Politi non sta nella pelle: Prego, ci dica: "Il mio ultimo libro Non si comanda il perdono è ufficialmente iscritto alla 64ª edizione del Premio Campiello".Cavolo! Non ce lo a»»»
un grande successo del governo dei patrioti: il made in italy svenduto – 429 imprese italiane sono..
GUARDA QUI IL VIDEO DI MILENA GABANELLI SULLE IMPRESE ITALIANE PASSATE IN MANI STRANIERE Estratto dell’articolo di Milena Gabanelli e Rita Querzè per il “Corriere della Sera” Nel 2022 il governo Meloni ha ribattezzato il ministero dello Sviluppo economico, in ministero delle Imprese e del Made in I»»»
Il sottosegretario Barachini: «Ruolo centrale per l’informazione radiotelevisiva locale»
Un incontro con l’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv e Aeranti-Corallo Il sistema radiotelevisivo locale ha un’importanza assoluta per l’informazione sul territorio. Lo ha ribadito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’Editoria, Alberto Barachin»»»
Milano-Cortina, Urso incontra varie industrie dello sport Made in Italy
Roma, 8 feb. (askanews) – A margine dell’evento “Italian Sport Industry & Business Connections”, organizzato dall’Agenzia Ice in collaborazione con Assosport e Fondazione Cortina, “ho incontrato insieme a Matteo Zoppas, Presidente di ICE, e a Barbara Cimmino, vicepresidente di Confindustria, alcuni»»»
La settimana finanziaria. Usa, arrivano dati lavoro e inflazione: Trump si gioca elezioni di midterm
Occhi puntati anche sui pil fine 2025 dell’Eurozona e Regno Unito. Attesa anche per le conseguenze dell’esito delle elezioni in Giappone L'attenzione degli osservatori la prossima settimana sarà concentrata sui dati sul lavoro americano di mercoledì e sull'inflazione a gennaio di venerdì su cui il »»»
il generale vannacci inizia il suo tour elettorale da chiavari
Estratto dell’articolo di Alberto Puppo per “la Repubblica” Il sipario chiude in un crescendo. Con un'ode agli eroi dimenticati della Decima Mas e una tirata contro chi cancella la storia o, ancora peggio, a chi limita la libertà di pensiero. Eccolo Roberto Vannacci sul palco. […] Adesso sta arring»»»
Its Academy, nuovi aiuti alle imprese per spingere formazione e assunzioni
Il mercato del lavoro in Italia, con 24 milioni di lavoratori e un tasso d'occupazione arrivato al 63%, continua a crescere. Ma ad aumentare è anche l'esigenza di ridurre il divario tra le competenze acquisite tra scuola e università da una parte e le richieste dell’industria dall'altra, con i giov»»»
Confindustria Sardegna Meridionale: «Saras strategica per l’economica dell’Isola»
Primo operatore economico dell’Isola: contribuisce, ogni anno, per circa 1,77 miliardi di euro al Pil regionale «Nel 2025 l’importo degli investimenti di manutenzione e sviluppo nel sito Saras di Sarroch ha superato significativamente la media storica degli ultimi cinque anni, a riprova dell'impegn»»»
Confindustria Foggia entra nel Consorzio Industriale Asi: Salatto parla di fiducia e nuove opportunità
FOGGIA – Con un segnale di continuità e unità, il Consorzio Industriale Asi di Foggia ha confermato alla presidenza il sindaco di Accadia, Agostino De Paolis, mentre tra le novità del nuovo Consiglio d’Amministrazione spicca l’ingresso di Confindustria Foggia, rappresentata dal Presidente Potito Sa»»»
Economia di Puglia e Bari, confronto pubblico in Comune: presentato il report Aforisma
BARI – Un momento di analisi e confronto sul futuro economico del territorio. Domani, sabato 7 marzo alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Bari, sarà presentato il report dell’Osservatorio Economico Aforisma dedicato allo stato dell’economia del Mezzogiorno, con un focus specifico su Pug»»»
Pil, investimenti, industria e occupazione: «La crescita nel Meridione è strutturale»
«Fattore Mezzogiorno». Ovvero, «una combinazione di dinamiche economiche, politiche pubbliche e capacità imprenditoriale che ha restituito all’area una rinnovata centralità nel dibattito sullo sviluppo nazionale». Il Check-up Mezzogiorno 2025, realizzato da Confindustria e Srm, il Centro Studi coll»»»
Il Sud continua a crescere più della media nazionale grazie a Zes e Pnrr: «Ora rendere strutturale la ripresa»
Negli ultimi anni il Mezzogiorno è cresciuto a ritmi più sostenuti del resto del Paese. E ci sono segnali di un rafforzamento strutturale, grazie soprattutto agli investimenti nella Zes Unica e alle risorse del Pnrr. «Guardando all’intera serie storica, emerge come il Mezzogiorno abbia registrato, »»»
Regina (Confindustria), dal nucleare dipendono competività e benessere - Notizie - Ansa.it
"Il nucleare è uno strumento chiave per coniugare decarbonizzazione al 2050, sicurezza e indipendenza energetica e contenimento dei costi per i clienti finali. Nel 2025 il prezzo medio dell'energia elettrica sul mercato all'ingrosso è stato pari a 115 euro al megawattora in Italia, contro 91 euro i»»»
Confindustria-Srm, Sud recupera, verso convergenza con resto d'Italia - Notizie - Ansa.it
Il Sud Italia è in progressivo recupero e rafforzamento strutturale: "la dinamica di crescita, trainata dagli investimenti, negli ultimi anni è più sostenuta rispetto al resto del Paese, pur all'interno di un contesto macroeconomico e geopolitico complesso. Gli storici divari rispetto alle altre ma»»»
Confindustria punta sui giovani diplomatici, 'avvicinare imprese e diplomazia' - Notizie - Ansa.it
Confindustria si rivolge ai giovani diplomatici con un percorso di formazione per "fornire una conoscenza diretta del tessuto produttivo nazionale e di rafforzare l'assistenza economico-commerciale della rete diplomatica". Oggi "il primo modulo formativo dedicato all'internazionalizzazione e allo s»»»
Niente traghetti tra Sardegna e Corsica, Confindustria: «Situazione fuori controllo»
Fuori servizio le tre navi della Moby che potrebbero viaggiare tra Santa Teresa e Bonifacio, duro attacco degli industriali: «Tratta strategica, enormi danni per le imprese. Inaccettabili criticità strutturali nei trasporti» Ichnusa, Giraglia, Bunifazziu: tre navi Moby (che dovrebbe garantire il se»»»
La strategia di Trump: riformare? Troppo difficile, meglio sopraffare
È unanime il giudizio che Trump improvvisi, cambi idea, faccia il prepotente con ogni arma pur di conseguire un obiettivo. Tutto parte dallo slogan Maga. Per capire l’epoca cui allude la quarta parola, Again, occorre ricordare che per una nazione competitività significa capacità di attrarre gli inv»»»
Moto, Ancma: immatricolazioni gennaio +6,5% a 19.282 unità
Milano, 3 feb. (askanews) – Il mercato delle due ruote a motore inaugura il 2026 con un segnale positivo. Secondo i dati delle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori diffusi da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il mese di gennaio registra una crescita »»»
Agens, Fand e Fish insieme per abbattere le barriere del trasporto pubblico - Notizie - Ansa.it
Migliorare l'accessibilità dei mezzi di trasporto e offrire formazione specializzata agli operatori per l'accoglienza e la qualità del servizio: lo prevede un accordo siglato tra Agens (Confindustria), Fand e Fish che stabilisce una collaborazione strutturata tra aziende di trasporto pubblico local»»»
Crescita, Confindustria Friuli: siamo fiduciosi
Udine, 3 feb. (askanews) – Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine su stime Prometeia, nel biennio 2026-2027 l’economia del Friuli-Venezia Giulia si colloca in una fase di crescita moderata. Il PIL regionale è previsto aumentare dello 0,5% nel 2026 e nel 2027, dopo il +0,4»»»
Agenzia delle Entrate, 2.300 nuove assunzioni: che profili servono, per quali lavori, ci saranno concorsi?
L’agenzia delle Entrate ha in programma 2.300 nuove assunzioni fra quest’anno e il prossimo per rafforzare la dotazione organica, che al 31 dicembre scorso vede ancora 5.689 posti vacanti fra il personale e numerose caselle vuote anche nella dirigenza. I numeri sono stati sviscerati dall’Agenzia gu»»»
Decreto Energia, si cercano 3 miliardi: il taglio alle bollette delle Pmi non c’è
Nella bozza del governo sì alla sterilizzazione del prezzo all’ingrosso ma salta lo stop agli oneri di sistema Il decreto Energia, a cui il governo lavora da oltre quattro mesi, non è ancora chiuso e la possibilità che arrivi presto in Consiglio dei ministri appare sempre più remota. Il problema ch»»»
Al via il corso gratuito per Green Manager Transfrontalieri
L'iniziativa è promossa da Confindustria Nord Sardegna nell'ambito del progetto Interreg Extravert L’obiettivo è creare nuove competenze professionali nei settori della Green e Blue Economy, fondamentali per una crescita sostenibile dell’area mediterranea, favorendo l’adozione di pratiche ESG (Envi»»»
Confindustria: “The Perfect Pitch”, prima serie TV su startup italiane
Roma, 2 feb. (askanews) – È stata presentata oggi in Confindustria l’anteprima di “The Perfect Pitch”, la prima serie TV sulle startup italiane. Disponibile su Mediaset Infinity, il format racconta il percorso di crescita di tre startup del settore della mobilità sostenibile, selezionate da RetImpr»»»
Mido al via. «L’occhialeria italiana sfida i dazi: poteva esere una catastrofe, abbiamo tenuto»
«Poteva essere una catastrofe, ma abbiamo tenuto». sostiene Lorraine Berton, presidente di Anfao (l'Associazione italiana dei fabbricanti di articoli ottici) e di Mido, per descrivere il 2025 dell'occhialeria italiana. Un anno difficile, segnato dai dazi americani e dalle tensioni geopolitiche, che»»»
Bollette ancora alle stelle. Orsini: 'Serve una soluzione rapida' - Notizie - Ansa.it
Il caro bolletta come un masso al collo delle imprese: nel 2025 il conto dell'elettricità per le aziende del terziario è aumentato del 28,8% e quello del gas del 70,4% rispetto al 2019, anno di riferimento pre-Covid e pre-shock energetici legati alla guerra della Russia all'Ucraina. Lo dicono i dat»»»
Orsini: 'In Italia l'energia è tra le più care al mondo, speriamo nel dl a febbraio - Notizie - Ansa.it
Il tema del costo dell'energia "è da risolvere velocissimamente: so che per il governo con cui stiamo collaborando è complesso costruire un decreto sull'energia, perché ci sono milioni di composizioni per poterlo formare. Credo che si arriverà a costruire un percorso positivo: speriamo che nei prim»»»
Per l'occhialeria produzione 2025 stabile a 5,6 miliardi ma export cala - Notizie - Ansa.it
L'anno scorso la produzione dell'occhialeria italiana ha registrato un valore di 5,64 miliardi di euro, stabile rispetto al 2024. Lo afferma il preconsuntivo elaborato dall'associazione di settore di Confindustria Anfao in occasione del Mido che si apre a Fiera Milano nei padiglioni di Rho-Pero. In»»»
Il Progetto Ghana per il lavoro qualificato approda a Varese - Notizie - Ansa.it
Dopo la fase di attuazione in Friuli Venezia Giulia, il Progetto Ghana, promosso da Confindustria Alto Adriatico, come aveva anticipato il presidente, Michelangelo Agrusti, si estende oltre i confini regionali approdando in Lombardia: in questi giorni, infatti, una decina di lavoratori africani, co»»»
Imu e Tari, ora anche i Comuni possono rottamare le cartelle: quali sono le regole
I Comuni hanno autonomia nelle decisioni sulle eventuali definizioni agevolate, cioè le rottamazioni dei debiti, da concedere ai propri cittadini per Imu, Tari, tariffe dei servizi come l'asilo nido o la mensa scolastica e anche le multe. A patto di mantenere di non mettere a rischio la sostenibili»»»
L'Italia cresce oltre le attese, S&P alza le prospettive - Notizie - Ansa.it
L'Europa sfida i dazi di Trump e il clima di incertezza geopolitica senza precedenti, con una crescita economica superiore alle attese in Italia, +0,7% nel 2025, e l'Eurozona che mette a segno un +1,5%. Il Belpaese incassa anche la promozione di S&P: il rating è confermato a BBB+ e le prospettive r»»»
Regina (Confindustria), 'Energia e bollette sono tema di sicurezza nazionale' - Notizie - Ansa.it
"Energia e bollette sono un tema di sicurezza nazionale e di competitività: dopo pandemia, crisi russo-ucraina e nuova volatilità geopolitica, l'Italia resta esposta a prezzi instabili proprio mentre la domanda elettrica è destinata a crescere con elettrificazione, data center e Ia, e continua ad e»»»
Confindustria, a gennaio migliorano le attese sulla produzione industriale - Notizie - Ansa.it
L'indagine rapida sulla produzione industriale presso le grandi imprese industriali associate a Confindustria "mostra, nella rilevazione di gennaio un miglioramento delle aspettative rispetto al mese precedente". L'analisi del centro studi di via dell'Astronomia indica che "oltre la metà delle impr»»»
Santanchè: «La Capitale è attrattiva, vince grazie alla qualità»
La parole d’ordine è turismo di qualità. E Roma, fa sapere Daniela Santanchè, su questo versante «ha fatto in questi anni uno straordinario lavoro, dei balzi in avanti importantissimi». Intervenendo ieri in Campidoglio al convegno “Roma città dei grandi eventi”, la ministra del Turismo ha ricordato»»»
Dalla Camera sì alla legge sulle lobby: vigilanza al Cnel, registro degli incontri
ROMA È un passaggio per certi versi storico. Soprattutto se si considera che solo un’altra legge, prima di ieri, è arrivata allo stesso punto (per poi arenarsi in seconda lettura). Dall’aula della Camera arriva il sì - 122 i voti favorevoli, 104 gli astenuti - alla proposta di legge in materia di r»»»
Made in Italy, la corsa del fatturato e dei margini negli ultimi sei anni: utili netti in crescita dell’83%
Il made in Italy tiene e cresce anche negli scenari più complicati. Nel periodo dal 2018 al 2024 il fatturato delle aziende italiane ad alto potenziale ha registrato una crescita del 41%, passando da 2.012 miliardi di euro a quota 2.800 miliardi. Nello stesso arco temporale la marginalità delle imp»»»
Imprese, Excellence Makers Summit 2026: a confronto su mondo del cleaning e dei serviziImprese, Excellence Makers Summit 2026: a confronto su mondo del cleaning e dei servizi
Roma, 29 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Si è svolta ieri, presso l’Auditorium del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum in Vaticano, la prima edizione dell' 'Excellence makers summit' (Ems), ideato e promosso da Hygenia, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e de»»»
Gay (Ui To): "Crescita industria è missione collettiva, intesa con Cdp strategica"Gay (Ui To): "Crescita industria è missione collettiva, intesa con Cdp strategica"
Torino, 29 gen. - (Adnkronos) - “La crescita della nostra industria è un esercizio ed una missione collettiva che ci vede tutti attori protagonisti: imprese, banche e finanza, enti pubblici e privati. Ecco perché il protocollo con Cdp è una scelta strategica per l’Unione Industriali Torino”. Così M»»»
La Polonia fa incetta di oro: compra 150 tonnellate di lingotti (e ora supera la Bce). Ha paura?
L’incredibile corsa dell’oro trova un’ulteriore spinta nella decisione della banca centrale polacca di procedere con nuovi acquisti: il piano approvato martedì 20 dalla National Bank of Poland (Nbp) prevede di aumentare le riserve auree a 700 tonnellate rispetto alle 550 tonnellate raggiunte a fine»»»
Camilli (Confindustria): "Protocollo con Cdp strategico per sostegno investimenti e coesione sociale"Camilli (Confindustria): "Protocollo con Cdp strategico per sostegno investimenti e coesione sociale"
Torino, 29 gen. - (Adnkronos) - “Il protocollo con Cdp rappresenta una scelta strategica per sostenere investimenti, sviluppo industriale e coesione sociale. E l’abitare sostenibile è una condizione essenziale per il futuro delle imprese e del Paese. Proprio per questo costituisce anche uno dei pil»»»
Scannapieco (Cdp): "In tre anni destinati 4,6 miliardi a sostegno di 7.500 imprese"Scannapieco (Cdp): "In tre anni destinati 4,6 miliardi a sostegno di 7.500 imprese"
Torino, 29 gen. - (Adnkronos) - “Tra il 2022 e il primo semestre 2025 Cassa Depositi e Prestiti ha destinato circa 4,6 mld a sostegno di imprese, infrastrutture ed enti pubblici del Piemonte, raggiungendo circa 7.500 imprese e finanziando complessivamente 320 Comuni. Il nostro piano industriale pre»»»
Gorno Tempini (Cdp): "Pubblico-privato asset importante a sostegno imprese"Gorno Tempini (Cdp): "Pubblico-privato asset importante a sostegno imprese"
Torino , 29 gen. - (Adnkronos) - “Il dialogo pubblico-privato e’ uno degli asset più importanti perche’ capitale privato è fondamentale per finanziare la crescita, ma per l'entità degli investimenti che sono necessari da un punto di vista tecnologico e infrastrutturale, la parte pubblica è altretta»»»
I fondi a supporto dell’economia reale
Private equity come supporto per la crescita delle aziende. Si terrà oggi a Bologna (ore 16, in Confindustria Emilia Area Centro) la prima tappa dei roadshow lanciati dal Sole 24 Ore, i Private Equity Days, che toccheranno diverse città. Gli addetti ai lavori discuteranno del ruolo dei grandi fondi»»»
Il fallimento dei dazi italiani sui piccoli pacchi che penalizza anche i voli cargo (e altre stroncature del «Financial Times»)
«Ci sono anche i negozi fatti da persone, uomini e donne che di fronte a questa concorrenza non fair sono costretti a chiudere». Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, a dicembre, aveva rivendicato così la tassa da 2 euro imposta dal governo Meloni sui piccoli pacchi. I dazi all'italiana so»»»
Prodi: “Contro Trump serve un’Europa a più velocità. Chi decide va avanti”
L’ex premier: «Meloni? Ormai è sempre più difficile servire due padroni. L’Ice ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina è una provocazione» Il tornado Trump oramai è arrivato alle nostre latitudini, da qualche giorno le classi dirigenti europee è come se avessero preso atto all’unisono che l’»»»
Portovesme, rinnovata cig per 300 operai indotto 'ma nessun rilancio' - Notizie - Ansa.it
Garantito un ulteriore anno di ammortizzatori sociali ad oltre 300 lavoratori dell'indotto (firmata la cassa integrazione per le aree di crisi complessa per la Cq Nol, Isc e Segesa, il 5 febbraio si firmerà anche per la Reno), "ma la crisi industriale esistente, non apre nuovi spiragli di rilancio,»»»