Anghileri (Confindustria), 'bene dl bollette ma ora non abbassare la guardia - Notizie - Ansa.it
"Noi pensiamo che il decreto bollette sia un segnale molto positivo, prima di tutto perché riguarda una platea di 4 milioni di imprese, soprattutto pmi, ma soprattutto per il metodo, perché si cerca di delineare un modo strutturale, una politica industriale, andando a incidere sulle Ets", dice la p»»»
Decreto bollette, le misure e i bonus contro i rincari: 115 euro di sconto extra alle famiglie fragili
Roma – Il governo, dopo giorni di estenuanti ridefinizioni e trattative interne e non solo, vara il decreto Bollette e lo presenta come una delle misure economiche più rilevanti dell’anno. “Un provvedimento molto significativo che tocca una delle nostre priorità: ridurre il peso delle bollette su f»»»
Catania ospita la prima tappa 2026 del Roadshow nazionale, confermando la centralità strategica della portualità siciliana
Organizzato da Blue Media, in collaborazione con l’AdSP del Mare di Sicilia Orientale, l’evento ha messo attorno allo stesso tavolo istituzioni, imprese e stakeholder per un confronto su pianificazione, sostenibilità e investimenti sul territorio. Il Ministro per la Protezione Civile e per le Polit»»»
Confindustria e sindacati: «Un fondo di solidarietà per il ciclone Harry»
L’accordo con Cgil, Cisl e Uil: contributi da lavoratori «pari ad un’ora di lavoro» e «un contributo equivalente da parte delle imprese» Confindustria, Cgil, Cisl e Uil «hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà verso la popolazione, le lavoratrici, i lavoratori e il sistem»»»
Confindustria e sindacati, 'un fondo di solidarietà per il ciclone Harry' - Notizie - Ansa.it
Confindustria, Cgil, Cisl e Uil "hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà verso la popolazione, le lavoratrici, i lavoratori e il sistema produttivo colpiti dalla catastrofe del Ciclone Harry". Hanno attivato - spiega una nota - un fondo di solidarietà "dove confluiranno i»»»
Maltempo, sindacati e Confindustria attivano un fondo di solidarietà
Cgil, Cisl e Uil nazionali e Confindustria hanno attivato un «Fondo di solidarietà» destinato alle popolazioni, alle lavoratrici, ai lavoratori e al sistema produttivo di Sicilia, Calabria e Sardegna duramente colpiti da eventi climatici estremi. Lo rende noto la Camera del lavoro siciliana. «Mareg»»»
Sconti sulle bollette, il governo tratta con l’Ue ma c’è il rischio bocciatura
Tensioni in Confindustria, Edison e altri valutano l’uscita dall’associazione. I colossi dell’energia: “Bruxelles bloccherà le regole sulle emissioni Ets”»»»
Borsa in calo, pesa il dl Bollette. Goldman Sachs: sale il rischio Paese
La mannaia di Piazza Affari è arrivata puntuale. Conti tutti da rifare per molte, non tutte le società energetiche italiane dopo il Decreto Energia approvato dal governo che punta oltre 5 miliardi per tagliare le bollette di famiglie e imprese. Vanno rivisti profitti e utili, e anche gli investimen»»»
fazzolari: l’esortazione di mattarella è giusta, ma alcune sentenze sorprendono
Fazzolari, giusta l'esortazione di Mattarella ma alcune sentenze sorprendono (ANSA) - "Il presidente della Repubblica ha giustamente esortato le istituzioni a un reciproco rispetto. È giusto, abbassare i toni sul referendum e cercare di parlare del merito. Ciò non toglie che credo sia legittimo per»»»
dopo le banche, il governo stanga le società energetiche – per finanziare il decreto bollette...
1. BCE, IN ITALIA LE FAMIGLIE PAGANO L'ELETTRICITÀ IL DOPPIO DELL'INDUSTRIA (ANSA) - ROMA, 19 FEB - Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care. In Francia»»»
Salone Nautico Genova, aperte le iscrizioni per la 66 esima edizione: si svolgerà dall’1 al 6 ottobre 2026
Genova - Da oggi – 19 febbraio – sono aperte le iscrizioni per la 66esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si svolgerà dall'1 al 6 ottobre, tornando alla "vecchia" data, dopo la parentesi degli ultimi anni che lo vedevano a settembre, fra Cannes e Monaco. "Il ritorno alle da»»»
Collegamento New York–Olbia: opportunità e strategie per il sistema Sardegna
L’evento nell’Aula Magna R.F. Engle dell’aeroporto “S.A. Karim Aga Khan” Innovazione e turismo, strade parallele o interconnesse, è il tema al centro dell’incontro “L’internazionalizzazione del prodotto turistico” dedicato agli operatori dell’Isola, chiamati a confrontarsi con esperti nazionali e i»»»
Ricerca & Sviluppo diventa Holding: tra innovazione, real estate e venture capital
Roma, 19 feb. (askanews) – Nasce una nuova realtà nel panorama dell’imprenditoria italiana. Ricerca & Sviluppo Holding Srl, fondata a Roma nel 2024 da Alfonso Fascione, Erik Peterson e Nunziata Faranda, ha avviato da gennaio la propria struttura holding, integrando in un unico modello operativo imm»»»
Orfani di femminicidio, Giovanna Cardile: «Mia mamma uccisa davanti ai miei occhi. Oggi non odio, ma mi batto per i figli come me»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Di mia madre ho solo due immagini. Nella prima ho pochi anni e lei mi dà da mangiare alcuni pezzettini di mela. Nella seconda lei è a terra in un angolo della camera, davanti c'è un uomo che le pun»»»
Nasce il Puglia Innovation Awards: il premio per imprese e startup innovative
FOGGIA – Al via la prima edizione del Puglia Innovation Awards, il nuovo riconoscimento dedicato alle imprese e alle startup più innovative della Puglia, che con tecnologia, visione e capacità di generare impatto contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della regione. L’evento si terrà vene»»»
Bollette, il bonus è di 115 euro all’anno (che si somma ai 200 di bonus sociale): aumento del 2% dell’Irap per i produttori di energia
Il governo ha finalmente approvato ieri l’atteso decreto legge per tagliare le bollette elettriche per le famiglie a basso reddito e per le imprese. Un provvedimento che, ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del consiglio dei ministri, «garantirà risparmi e benefici diretti nell’ordine di »»»
Energia, ok al decreto da 5 miliardi. Bollette giù per famiglie e imprese
Rafforzato il sistema bonus. Sconti per il ceto medio Risparmi fino a 200mila euro. Anche il gas sarà meno caro Più Irap sul settore energia Solare, rivoluzione incentivi Il governo ha varato ieri il decreto Energia, mobilitando risorse e benefici per oltre 5 miliardi. La premier Giorgia Meloni ha »»»
Dl Bollette, Confindustria: segnale importante per competitività Paese
Milano, 18 feb. (askanews) – “Accogliamo con favore il decreto bollette varato dal Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. È positivo che si intervenga con misure concrete a sostegno di famiglie e imprese, ma soprattutto che si inizi a delineare una visione più ampia e struttur»»»
Bruno Vespa porta il governo alle Terme di Saturnia: la «sua» Masseria in trasferta dal 20 al 21 febbraio
Il Forum in Masseria, la rassegna organizzata da Bruno Vespa con Comin & Partners si terrà nella sua winter edition dal 20 al 21 febbraio, il prossimo fine settimana, alle Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto. L’appuntamento sarà dedicato al tema 2026: il ruolo dell’Italia tra sfide e opport»»»
Ex Ilva, Fim: subito incontro, da Confindustria logica speculativa
Roma, 18 feb. (askanews) – Sull’ex Ilva “stiamo chiedendo da tempo la convocazione di un tavolo a Palazzo Chigi”, un confronto da mettere in agenda “al più presto” per valutare l’assetto futuro di questo “importante gruppo industriale”, dove “la maggior parte del capitale è in mano e deve rimanere »»»
Decreto Bollette domani in Cdm, ma non c'è ancora il testo definitivo - Notizie - Ansa.it
Il decreto legge sulle bollette andrà domani pomeriggio in Consiglio dei ministri, ma non c'è ancora un testo definitivo sul tavolo del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, che deve presentarlo. I tecnici del Mase sono ancora al lavoro con Palazzo Chigi per risolv»»»
A Milano Turismi.Ai: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel turismo
Roma, 17 feb. (askanews) – Il turismo italiano si prepara alla sua rivoluzione tecnologica e stamane alla Sala Stampa della Camera dei Deputati è stata presentata la prossima edizione di GatewAI la seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’Intelligenza Artificiale nel Turismo promossa da Tur»»»
Energia, tutti contro il decreto bollette. Male il settore in Borsa
Il vertice di maggioranza conferma l’esame della misura domani in Cdm. Aziende e Ue contestano la norma sulle emissioni Ets, anche la Lega dice no Uno sconto per le imprese che può arrivare fino a 20 euro al megawattora. È questa la stima fornita dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin »»»
sul caso bollette meloni rischia di fare incazzare tutti – i produttori energetici sono sul piede d
CONFINDUSTRIA E GOVERNO ALLA PROVA DELLE BOLLETTE Estratto dell’articolo di Dario Di Vico per “L’Economia - Corriere della Sera” Non si può dire che di pazienza non ne abbia avuta. Sono mesi ormai che la Confindustria aspetta dal governo un provvedimento che riduca i costi dell’energia. E vale la p»»»
Svolta negli hotel: la famiglia Ferragamo cerca un socio a cinque stelle per crescere
La famiglia Ferragamo punta a crescere nel settore alberghiero a cinque stelle. Per questo, secondo indiscrezioni, starebbe valutando l’apertura del capitale di Lungarno Collection, la società che gestisce cinque hotel di lusso tra Milano, Firenze e Roma. La dinastia della moda avrebbe perciò dato »»»
Ex Ilva, asse tra le Confindustria di Genova e Alessandria per la restituzione di parte delle aree di Cornigliano e Novi
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
Il decreto energia non convince il mercato, giù i titoli del settore come Enel e A2a
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Vendite sui titoli energetici e in particolare sul comparto delle utility in scia al nuovo decreto che il governo italiano sta elaborando per mitigare i prezzi dell’elettricità sia per le imprese sia per i consumatori domestici. Tra i titoli peggiori sul listino principa»»»
Bonfiglioli porta in Borsa a Mumbai la filiale indiana: «Nuova finanza per investire in Italia»
La manifattura italiana guarda al nuovo Eldorado dell’India. Dopo Carraro, un altro big sceglie di quotarsi alla Borsa di Mumbai ed è la bolognese Bonfiglioli, da 70 anni specializzata in motori, riduttori e inverter, una «carriera» che l’ha portata a veleggiare sugli 1,2 miliardi di giro d’affari,»»»
Detrazioni Irpef per le vacanze? La proposta del settore turistico
Introduzione La vacanza-benessere non come un lusso, ma piuttosto come uno “strumento di prevenzione sociale ed economica” per cui introdurre la “detraibilità fiscale come misura di tutela dell'equilibrio psico-fisico, di sostegno alla qualità della vita e di sviluppo economico”. È questa la propos»»»
Bollette, maggioranza divisa mentre il fronte dei contrari si allarga
La Lombardia a trazione leghista dice “no” al decreto in arrivo. E pesano i timori dei produttori idroelettrici e dei grandi consumatori. Ma Confindustria è favorevole»»»
Borelli: “L’Europa ci ascolti. Se non si cambia il sistema Ets i costi finiranno sulle famiglie”
Il vicepresidente di Confindustria Ceramica: sospendere i diritti da pagare per le emissioni o ne soffriranno anche i consumatori. E la nostra industria è a rischio»»»
la svizzera a numero chiuso rischia di entrare in conflitto con il resto dell’unione europea
Claudio Del Frate per il “Corriere della Sera” - Estratti Il 14 giugno gli svizzeri andranno alle urne per un referendum su una proposta di legge che chiede di fissare un tetto di 10 milioni alla popolazione residente nel Paese. L’iniziativa è partita dall’Udc, partito della destra sovranista che i»»»
Vacanze detraibili dalle tasse: Federturismo propone il welfare del benessere (che in Italia vale 5 miliardi)
Per anni la vacanza è rimasta confinata nella categoria del tempo libero. Una pausa, una parentesi, qualcosa che comincia e finisce senza lasciare traccia nei bilanci pubblici o nelle politiche sociali. Oggi, quella linea di confine si sta assottigliando. Sempre più spesso il viaggio entra nel less»»»
Bollette, sconti insostenibili. L’altolà dei produttori al decreto
Le aziende temono la revisione del sistema dei costi della CO2 di chi utilizza il gas e serve l’ok di Bruxelles. La soluzione della Lega: “Alziamo il contributo delle banche” ROMA – La domanda che circola tra gli operatori è solo una: «Chi paga?». Alla fine il decreto bollette per tagliare i costi »»»
La radio rischia di scomparire dalle auto: da dove nasce l’allarme di Confindustria sui cruscotti «chiusi» solo collegati a smartphone
La radio rischia di scomparire dalle auto. Nella Giornata mondiale della Radio che si tiene oggi 13 febbraio, Confindustria Radio Televisioni avvia la campagna di comunicazione «#RadioInAuto» per richiamare l'attenzione di pubblico, istituzioni e industria automobilistica sull'importanza di garanti»»»
Televisione, cresce il consumo sui device ma tiene la tv «tradizionale»
Cresce il consumo su Smart Tv e smartphone, la televisione resta centrale con 19,6 milioni di spettatori nel prime time (meno 1,4%) e oltre 8,7 nel giorno medio (meno 1,2%). Lo rivelano l’Annuario 2025 che è stato presentato ieri, 12 febbraio 2026 alla Camera dei deputati nel corso dell’evento «Le »»»
Il paradosso del «Made in Europe»: perché le prime a essere contrarie sono proprio le nostre aziende. Acciaio, ceramica, elettrodomestici: tre casi
Si fa presto a dire «made in Europe» come se fosse l’uovo di colombo. L’Unione europea non perde occasione per rivendicare: siamo un mercato da 450 milioni di consumatori. E allora la via più semplice per rilanciare l’industria sarebbe il vecchio protezionismo: banalmente, comprare europeo. Una imp»»»
Assitol: variabile più importante per olio di oliva ormai è clima
Roma, 12 feb. (askanews) – Una campagna olearia tra luci e ombre, a causa dei fenomeni di meteo estremo che hanno influenzato la produzione e il mercato. Perché ormai, a determinare l’andamento del settore olivicolo-oleario è il cambiamento climatico la variabile che più incide su produzione e merc»»»
Santeramo in Colle, inaugurata MTD: nuovo polo manifatturiero del Gruppo Pattern
SANTERAMO IN COLLE - Il Gruppo Pattern, specialista nella progettazione e produzione per i brand del lusso con sede a Torino, ha inaugurato ieri a Santeramo in Colle (BA) MTD – Manifattura Tessuti Double, nuova realtà dedicata alla lavorazione di capi Double. All’inaugurazione hanno partecipato rap»»»
Svizzera, un referendum vuole introdurre un tetto di 10 milioni alla popolazione residente
Dieci milioni, non uno di più. Il 14 giugno prossimo gli svizzeri andranno alle urne per uno dei frequenti referendum che caratterizzano la vita politica elvetica: dovranno decidere su una proposta di legge che chiede di fissare un tetto - dieci milioni appunto - alla popolazione residente nel Paes»»»
Annuario 2025 della Televisione Italiana: la Tv resta centrale. Dallo streaming all’IA: è iniziata una nuova era
Roma, 10 febbraio 2026 – Il consumo di TV tiene nel confronto con la scorsa stagione, grazie al contributo dei ‘device’ diversi dal televisore tradizionale: da settembre 2024 a maggio 2025 il consumo medio in Total Audience è di 8.730.000 spettatori medi nel giorno medio, con una differenza di solo»»»
Stellantis, le colpe di Tavares e quelle dell’azienda (e il crollo non è solo l’effetto del Green deal)
Alliindomani del crollo in Borsa di Stellantis, Ferruccio de Bortoli ha scritto, in uno dei suoi Frammenti: «La pulizia del bilancio, inevitabile, forse andrebbe accompagnata da un’operazione verità sulla responsabilità delle scelte che hanno causato il terremoto borsistico e allarmato gli investit»»»
Patto sul futuro delle imprese: nuovo asse Cdp-Confindustria
«Ci considerano spesso come la cassaforte dello Stato ma il concetto non mi piace, sa di staticità. Noi al contrario siamo assolutamente dinamici, impegnati ogni giorno a fornire strumenti di crescita alle imprese e al Paese», dice Dario Scannapieco, ad di Cassa Depositi e Prestiti durante la tappa»»»
Anip Confindustria: settore servizi pilastro ma a rischio sostenibilità. Un convegno a Roma
Angelo Volpe: «Oltre 23mila imprese coinvolte e oltre un milione di dipendenti». Il rischio di istituzionalizzare il lavoro povero e la proposta di revisione obbligatoria dei canoni Si è tenuto oggi a Roma, presso Palazzo Wedekind, il convegno "Il valore del lavoro invisibile - Capitale umano e imp»»»
Confindustria, "Ue sospenda Ets, non benefici e pesa su competitività" - Notizie - Ansa.it
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani "in qualità di seconda potenza industriale ed esportatrice d'Europa" Confindustria chiede "all'Unione Europea di sospendere temporaneamente il Sistema di Scambio delle Emissioni (Ets) per il settore manifatturiero, la pr»»»
Oscar del Cicloturismo 2026 all'insegna del silenzio, aperte le candidature
È stato presentato oggi alla Bit di Milano il Green Road Award 2026 - l’Oscar del Cicloturismo assegnato alle Regioni che investono in infrastrutture e servizi per la vacanza su due ruote - arrivato all’undicesima edizione. Con l’evento milanese si aprono ufficialmente le candidature per le Regioni»»»
Anip Confindustria: settore servizi pilastro ma a rischio sostenibilità
Roma, 11 feb. (askanews) – Si è tenuto oggi a Roma, presso Palazzo Wedekind, il convegno “Il valore del lavoro invisibile – Capitale umano e imprese per il benessere collettivo”. L’evento, promosso da ANIP-Confindustria, ha acceso i riflettori su un comparto essenziale per il funzionamento quotidia»»»
Lattiero-caseario, confronto tra Regione Puglia e imprese di trasformazione: Paolicelli punta al dialogo per sostenere la filiera
BARI – Si è svolto ieri, 10 febbraio, a Bari nella sede di Confindustria, un incontro tra l’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli, il presidente di Confindustria Bari e Bat, Mario Aprile, e una delegazione di imprese di trasformazione del latte pugliese. Al centro del confronto »»»
Investire nell’Innovazione: a Bari l’incontro sul Venture Capital come motore di crescita
BARI – Oltre 1,735 miliardi di euro raccolti attraverso 436 round di finanziamento nel 2025: è questo il bilancio del Venture Capital (VC) italiano, tema centrale dell’incontro “Investire nell’Innovazione – Il Venture Capital come infrastruttura per la crescita”, tenutosi oggi nella sede di Confind»»»
Televisione, l'annuario del 2025: gli italiani passano 3 ore e 20 minuti davanti alla tv. Oltre 19 mln di spettatori nel prime time
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La TV "tradizionale" continua a essere protagonista degli ascolti: 19,6 mln di spettatori nel prime time e oltre 8,7 mln nel giorno medio. Di base gli italiani passano 3 ore e 20 minuti davanti alla»»»