Remigrazione, Bonelli denuncia il corteo: “slogan ignobili, violata legge Mancino”
Roma, 13 giu. (askanews) – “Immigrato pezzo di merda”, “l’antifascismo è mafia”, “viva il Duce”. Sono questi gli ignobili slogan scanditi oggi a Roma durante il corteo sulla cosiddetta ‘remigrazione’. Parole che costituiscono una pubblica apologia del fascismo e una violazione esplicita della legge»»»
Svolta diplomatica nel Medio Oriente: asse Usa-Iran per la pace, il ruolo del Pakistan e il giallo dei fondi emiratini
Il Medio Oriente e la diplomazia internazionale si trovano a una svolta storica. Dopo settimane di durissimi scontri che hanno visto contrapporsi l'Iran, gli Stati Uniti e Israele, le diplomazie sono riuscite a tessere una tela negoziale che potrebbe ridisegnare gli equilibri di sicurezza globali. »»»
Pride 2026, i Radicali per la prima volta non sfileranno:”clima inaccettabile”
Roma, 13 giu. (askanews) – “Per la prima volta parteciperemo ai Pride esclusivamente per la raccolta firme sulla nostra proposta di legge di iniziativa popolare per l’abolizione della cosiddetta tassa etica. In molti casi non sfileremo, perché riteniamo inaccettabile che manifestazioni nate per riv»»»
Scambi di attacchi tra Ucraina e Russia, Kiev più vicina all'UE
Le forze di Kiev e di Mosca si sono scambiate attacchi tra la notte e la mattina di sabato, hanno riferito le autorità locali. Nel sud-est dell'Ucraina ci sono diversi feriti, mentre nel sud della Russia è stata uccisa una persona. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Oleksandr Hanzha, capo dell'Amministrazione s»»»
Svolta diplomatica nel Medio Oriente: asse Usa-Iran per la pace, il ruolo del Pakistan e il giallo dei fondi emiratini
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Medio Oriente e la diplomazia internazionale si trovano a una svolta storica. Dopo settimane di durissimi scontri che hanno visto contrapporsi l'Iran, gli Stati Uniti e Israele, le diplomaz»»»
Libano, villaggi ancora sotto le bombe israeliane. La testimonianza di un sacerdote
Nuovi raid colpiscono decine di zone del sud con un operazione militare che l'esercito israeliano definisce "demolizione su vasta scala". La popolazione, presa dal panico, è uscita per le strade urlando e piangendo. Situazione estremamente difficile anche a Sidone dove, quarantottore fa, un missile»»»
‘ma quanti anni ha dmitrij medvedev?’. michele serra infilza l’ex premier russo cha ha postato...
Estratto dell’articolo di Michele Serra per “la Repubblica” Ma quanti anni ha Dmitrij Medvedev, che posta un video nel quale mette nel tritadocumenti le fotografie dei leader europei, come fanno con bandiere e fotografie i manifestanti in crisi isterica di quelli già segnalati alla Digos? Si tratta»»»
I legami con Hezbollah e le minacce ibride: ecco perché la Tren de Aragua minaccia l'Europa
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Per anni il Tren de Aragua è stato considerato un fenomeno criminale circoscritto al Venezuela, figlio del collasso economico e istituzionale che ha travolto il Paese sudamericano nell'ultimo decennio. Poi è arrivata l'esp»»»
Turismo, Assoutenti: con guerra più mete in Italia ma prezzi balzano
Roma, 13 giu. (askanews) – La guerra in Medio Oriente si abbatte sulle vacanze estive degli italiani, da un lato modificando le scelte delle famiglie, dall’altro portando a cambiamenti delle tariffe turistiche. Lo afferma Assoutenti, che ha realizzato il “Dossier vacanze 2026” attraverso il quale a»»»
San Paolo fuori le Mura, dalle ceneri alla rinascita
Alla Pontificia Università Gregoriana la presentazione del volume San Paolo fuori le Mura 1823. Incendio e ricostruzione, curato da padre Roberto Regoli e Ilaria Fiumi Sermattei. A poco più di due secoli dal rogo che devastò la Basilica Ostiense, una rilettura storica della sua ricostruzione che in»»»
Caccia russi sfiorano lo spazio svedese: intercettati. Esercitazioni e nuove basi militari, così Mosca preme lungo il confine Nato
Roma, 13 giugno 2026 – Aerei da combattimento russi hanno lambito il cielo svedese. Lo fa sapere il governo di Stoccolma, affermando che un Su-24 Fencer e un Su-34 Fullback sono stati intercettati in due missioni diverse da due coppie di caccia Jas 39 Gripen a nord e sud del Mar Baltico, in entramb»»»
Caso Garlasco, verso una terza revisione del processo Stasi
Per la prima volta l’iniziativa parte dalla Procura: i pm di Pavia pronti a trasmettere gli atti alla Procura generale Il caso dell’omicidio di Chiara Poggi potrebbe entrare in una nuova fase. Dopo due tentativi falliti della difesa di Alberto Stasi, i pm di Pavia valutano di sollecitare una terza »»»
Vannacci e il diktat di Salvini sulla costituente: «Vuole distruggerci, non ci andiamo perché sennò lo legittimiamo»
Nella telefonata con Meloni e Tajani, Matteo Salvini è stato il più duro su Vannacci: «Non dobbiamo andare alla assemblea costituente di Futuro Nazionale, ci hanno invitati ma non dobbiamo esserci in nessuna forma e con alcuna presenza al lancio del partito del generale perché sennò lo legittimiamo»»»
A Ventotene l'8/a Summer School e la conferenza su 'Europa e autonomia strategica'
Dal 14 al 19 giugno, dibattito con Enrico Letta, Nelli Feroci, Sommella e Patroni Griffi ROMA, 13 GIU - Sarà l'isola di Ventotene, luogo simbolo del Manifesto per un'Europa libera e unita, ad ospitare dal 14 al 19 giugno l'VIII Summer School e Conferenza internazionale promossa dall'Associazione "P»»»
Vertenza Natuzzi. Angolano (M5S): 'Priorità è tutelare i lavoratori. Chiederemo aggiornamenti in Commissione sugli ultimi sviluppi al tavolo del Mimit'
"Continuiamo a seguire con attenzione quanto sta accadendo ai tavoli sulla vertenza Natuzzi. Nelle ultime ore sono emersi elementi importanti: la domanda da parte dell’azienda per la Composizione Negoziata della Crisi e la stesura del protocollo da parte del Governo da portare al tavolo già fissato»»»
Crisi idrica in provincia di Agrigento, proteste in piazza e appello alla Regione
«Non possiamo affrontare l'estate con l’incertezza sull'acqua, i cittadini e gli operatori turistici e commerciali hanno bisogno di certezze». Lo afferma il presidente del Libero Consorzio di Agrigento, Giuseppe Pendolino, che, facendosi portavoce dei sindaci, ha chiesto un incontro urgente al pres»»»
Confartigianato: 'crisi in Iran, persi 1,6 miliardi export e boom costi materie prime' - Notizie - Ansa.it
Confartigianato traccia un bilancio dell'impatto del conflitto in Iran sulle imprese italiane e avverte che pesa una "doppia forte pressione". Tra marzo e aprile - calcola la confederazione di artigiani e pmi - l'Italia ha perso 1,6 miliardi di euro di export nell'area del Medio Oriente, un calo de»»»
I rincari della guerra dai traghetti agli alberghi. Giù prezzi dei voli - Notizie - Ansa.it
Chi decide di prenotare a giugno un soggiorno di 7 notti in una delle località di mare del nostro Paese per la settimana centrale di agosto, deve fare i conti con la scarsa disponibilità di strutture ancora libere. Lo spiega Asoutenti aggiungendo che questa è una conseguenza diretta del conflitto i»»»
La rivolta contro Kallas svela scomode verità sulla politica estera UE
Kaja Kallas è finita in una tempesta politica dopo che un documento informale riconducibile al governo francese ha messo sul tavolo diverse idee per rivedere radicalmente la sua carica di Alto rappresentante, il capo della politica estera dell’Unione europea. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il documento prop»»»
Perché re Carlo festeggia il compleanno a giugno? La storia del Trooping the Colour
Londra si appresta a vivere uno degli eventi più iconici della monarchia britannica. Oggi, sabato 13 giugno, andrà in scena il tradizionale Trooping the Colour, la storica parata militare che celebra il compleanno ufficiale del sovrano e che quest'anno renderà omaggio a Re Carlo III. Perché si cele»»»
Aerei, il ceo di Wizz Air: «Dopo l’estate ci sarà un periodo simile al Covid con meno voli, in Italia cresciamo del 40%»
In un 2026 in cui i posti sui voli in Europa aumentano di appena il 5% rispetto all’anno passato, il gruppo Wizz Air segna +33%, con particolare focus sull’Italia, tornata a essere al centro dell’espansione dopo la fiammata post Covid e una ritirata repentina in seguito. Stavolta la low cost ungher»»»
Msc, nuovo record per Msc: ora controlla oltre il 21% del trasporto marittimo
Msc, la compagnia di Aponte, cresce ancora e stacca nettamente i concorrenti. Il divario nel trasporto marittimo di container (in termini di offerta di stiva) tra la prima, ovvero Msc, e la seconda della classifica mondiale, Maersk, continua ad aumentare. Lo evidenzia la società di analisi Alphalin»»»
Accordo Usa-Iran, Araghchi: “Mai stato così vicino”. E Trump lo ritwitta. Gli americani abbattono droni iraniani lanciati su Hormuz
Roma, 13 giugno 2026 – Questa volta l’accordo potrebbe davvero essere ad un soffio dalla firma. La possibile svolta, attesa dai media, è tutta in un tweet. Anzi due. Prima il ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araghchi che annuncia su X: “Il Memorandum d'intesa di Islamabad non è mai stato »»»
Msc, nuovo record per Msc: ora controlla oltre il 21% del trasporto marittimo
Msc, la compagnia di Aponte, cresce ancora e stacca nettamente i concorrenti. Il divario nel trasporto marittimo di container (in termini di offerta di stiva) tra la prima, ovvero Msc, e la seconda della classifica mondiale, Maersk, continua ad aumentare. Lo evidenzia la società di analisi Alphalin»»»
il cyber? a noi! il governo depotenzia l’agenzia per la cybersicurezza nazionale
Estratto dell’articolo di Ivan Cimmarusti per “il Sole 24 Ore” Il cuore operativo della cybersicurezza italiana potrebbe uscire dall’Acn. È questo il punto più delicato del riassetto allo studio del Governo: le competenze sulla difesa digitale delle infrastrutture critiche potrebbero essere cedute »»»
La scalata di Musk, il primo «trilionario»: da Paypal a SpaceX e Starlink
Il sogno resta Marte. Ma la tappa che consegna Elon Musk ai libri di storia è arrivata molto prima del pianeta rosso: con la quotazione record di SpaceX al Nasdaq, l’imprenditore nato a Pretoria è diventato il primo uomo a superare la soglia del trilione di dollari di patrimonio stimato. Un traguar»»»
Quattordicesima 2024: chi la riceve a giugno e chi deve attendere luglio, il calendario completo dei pagamenti
Con il mese di giugno parte la stagione dei pagamenti della quattordicesima. In Italia sono circa 8 milioni i lavoratori dipendenti (specialmente nel terziario) che la percepiscono. La prendono anche circa 3 milioni di pensionati (leggi qui quando e quali), ma dovranno attenere il mese di luglio. A»»»
Trump, colpo al terrorismo: "Ucciso il leader di Tren De Aragua"
Donald Trump annuncia l'uccisione di Niño Guerrero, ritenuto il leader dell'organizzazione terroristica Tren De Aragua. Il presidente degli Stati Uniti non chiarisce dove sia stata compiuta l'operazione, "un attacco cinetico rapido e letale per giustiziare con successo Niño Guerrero, il famigerato »»»
Spauracchio Vannacci. Il centrodestra lo teme: "Ma ruba voti pure al M5s"
Chi ha paura di Roberto Vannacci? "Tutti i sondaggisti confermano che sta pescando un po’ dappertutto e che il suo consenso non è un travaso secco dalla Lega, ma anche dall’astensione e dai 5 stelle", avverte il professor Luigi Di Gregorio, politologo dell’università della Tuscia e la Luiss. Un’inc»»»
L’ambasciatore Sequi scettico sull’accordo Usa-Iran: “È uno stallo messicano. Libano dinamite sulla pace”
Roma, 13 giugno 2026 – “Stiamo assistendo a un negoziato armato. Uno stallo messicano in cui, di fronte a interessi confliggenti, Iran, Stati Uniti e Israele puntano a ottenere il minimo necessario a giustificare un accordo”. Per l’ambasciatore Ettore Sequi, la bozza di memorandum d’intesa fatta tr»»»
Guerra, pace “dignitosa” per uscire dal labirinto
Nella guerra israelo-americana contro l’Iran si è passati in un batter d’occhio dall’escalation all’“imminente” firma di un Memorandum d’Intesa. Perché è stato difficile trovare la quadra per una soluzione geopolitica della crisi sfociata in una strozzatura dell’economia globale? Il dato principale»»»
Gratteri, Disney e la diffida del pentito. Giallo sul ritiro del film sulla ’ndrangheta
La docuserie in quattro puntate rimossa a pochi giorni dall’uscita. Il regista Charmelot: «Nessuno mi ha avvisato» La misteriosa sparizione è di pochi giorni fa. Il 29 maggio, senza preavviso (e senza motivazioni) da Disney+, una delle più note piattaforme di streaming video on demand nel mondo, pr»»»
Metsola: sull’Ucraina la Ue deve avere una voce sola. Fitto, appello sulla coesione
MANDURIA (Taranto) La necessità di avere una voce unica sull'Ucraina, ma anche di favorire «un'accelerazione» nell'uso delle risorse di coesione. E poi l'auspicio di una «revisione condivisa» del sistema Ets e l'impegno sul percorso di allargamento da portare avanti come «scelta strategica» e non c»»»
Meloni lunedì al G7 di Evian: focus su Ucraina, Medio Oriente e Golfo
Giorgia Meloni prepara il G7 di Evian sotto la presidenza francese che inizierà lunedì sera con una cena, dove ci sarà una discussione libera sui principali temi di attualità internazionale: dal conflitto in Ucraina alla crisi in Medio Oriente. Il summit proseguirà fino a mercoledì. Allo stato, tut»»»
Pac agricola, fondi ai giovani e norme contro il caporalato
Le risorse, grazie anche al pressing del governo Meloni e del ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, dovrebbero essere al sicuro. Allo stesso modo i tagli da 90 miliardi sono ormai scongiurati. Ora resta da centrare un altro obiettivo altrettanto importante »»»
Meloni-Trump, i paletti della premier: no alle armi Usa e inviato europeo per trattare con Mosca. Prove di pace con Macron
«Donald Trump ci sarà». E basta questa affermazione a suggerire che al G7 ad Evian-Les-Bains si suderanno sette camicie, esattamente quelle dei leader seduti attorno al tavolo del vertice in programma sulle Alpi francesi a partire da lunedì. Un summit che si preannuncia estremamente faticoso, quasi»»»
Usa-Iran, accordo a un passo. Trump: entro lunedì ci sarà la firma
Intesa a un passo tra Usa e Iran, dopo settimane di fughe in avanti e smentite. «È stato raggiunto un testo definitivo e concordato dell’accordo di pace», annuncia in serata il premier pakistano. Secondo indiscrezioni, il memorandum potrebbe essere firmato domenica a Ginevra, alla presenza di Vance»»»
Nave dalla Colombia carica di aiuti alimentari attracca a Cuba
Venerdì è arrivata a Cuba dalla Colombia una nave con quasi 100 tonnellate di alimenti e beni di prima necessità, nell'ambito degli aiuti umanitari inviati da diversi Paesi all'isola mentre prosegue l'embargo energetico imposto dagli Stati Uniti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nave, che batte bandiera co»»»
Stellantis sui minimi in Borsa, attesa per Ceo Filosa alla Camera
Milano, 12 giu. (askanews) – Stellantis chiude in rialzo l’ultima seduta della settimana (+1,7% a 5,9 euro), nel giorno della lettera di impegno congiunto con Volkswagen e Renault sul “Made in Europe” inviata al Parlamento europeo. Il bilancio settimanale resta pesante, con una perdita del 5,27% ch»»»
Meloni guarda a sviluppi su accordo Usa-Iran. Trump atteso a G7 (dopo mesi gelo)
Roma, 12 giu. (askanews) – I nodi sono tanti e nelle prossime settimane molte saranno anche le occasioni per Giorgia Meloni per affrontarli con i partner internazionali. Primo tra tutti da martedì ci sarà il G7 a presidenza francese che sarà ospitato a Evian dal 15 al 17 giugno, subito dopo il Cons»»»
Norbello, ecco la Giunta del sindaco Matteo Manca
Prime nomine per il nuovo Esecutivo comunale Il sindaco Matteo Manca ha presentato la nuova Giunta. Vicesindaco è Simona Mele con deleghe a cultura, politiche sociali e Unione di Comuni. Fabio Cau sarà assessore ad agricoltura, ambiente, politiche giovanili e Consulta anziani. Erika Berrutti avrà P»»»
Meloni da Macron il 25 giugno ad Antibes
Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà la premier Giorgia Meloni il 25 giugno ad Antibes, ha annunciato l’Eliseo in un comunicato diffuso questo venerdì. Sarà il loro primo vertice bilaterale dall’insediamento di Giorgia Meloni nell’ottobre 2022. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Questo vertice franco»»»
Perché un gigantesco '8647' contro Trump, apparso a Washington, sta facendo discutere tutta l’America
Un gigantesco 8647 apparso sui prati del National Mall di Washington ha allarmato le autorità federali a due giorni dagli attesi festeggiamenti domenica alla Casa Bianca per l'80mo compleanno di Donald Trump. La sequenza di numeri impressi sui prati, evidenti nelle immagini live della webcam sul Wa»»»
Bankitalia: Pil debole nel 2026-27, inflazione al 3,1%
Milano, 12 giu. (askanews) – Crescita debole, inflazione in risalita nel 2026 e rischio Medio Oriente al centro dello scenario. È il quadro delineato dalla Banca d’Italia nelle nuove proiezioni macroeconomiche per l’economia italiana, elaborate nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema»»»
Papa bloccato a Tenerife, re Felipe VI gli offre il Falcon
Papa Leone XIV di ritorno a Roma a bordo dell'aereo ufficiale messo a disposizione dal re Filippo VI, dopo un problema tecnico che ha costretto a sospendere il decollo previsto del suo aereo e a farlo evacuare all'ultimo momento. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "L'aereo con cui Leone XIV e la delegazione vat»»»
La guerra e l'annuncite di Trump: per 38 volte (una ogni tre giorni) ha dichiarato che l'intesa era a un passo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non sappiamo se sarà la volta buona, e naturalmente questa è la speranza di tutti (a parte Netanyahu). Sappiamo però che è la trentottesima volta che Donald Trump annuncia di essere vicino a u»»»
e’ se l’antidoto per rimandare a colle oppio la destra della ducetta meloni fosse…vannacci?
Meloni ai "vannacciani": altro che vera destra, votate con sinistra 11 giugno 2026 Roma, 11 giu. (askanews) - "Per difendere l'interesse nazionale stiamo facendo quello che c'è scritto nel nostro programma, per realizzare il quale lei e altri siete stati eletti nelle fila del… pic.twitter.com/3arj5»»»
Aerei, accordo a livello Ue sui risarcimenti: sui ritardi resta la soglia delle 3 ore
C’è l’accordo del Consiglio europeo sulla riforma del regolamento sui diritti dei passeggeri aerei. Il testo ha ricevuto un “ampio supporto” degli Stati membri e dovrà essere approvato dai rappresentanti dell’Eurocamera entro lunedì. «E’ stato un percorso molto difficile», ammette un diplomatico eu»»»
Sperti, nuovo segretario Uilm: «Stellantis, Electrolux, ex Ilva, basta gestire solo le emergenze: serve una politica industriale»
Non lo nasconde, anzi ne va fiero. Davide Sperti, 43 anni, eletto alla guida della Uilm, è un predestinato: raccoglie l'eredità di Rocco Palombella perché il segretario uscente lo aveva da tempo individuato come suo delfino. «Eppure mi trovavo spesso a ripetere: non vorrei stare nei panni di chi pr»»»
La guerra in Iran e la sindrome di Trump, per 38 volte ha detto che l'accordo è vicino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non sappiamo se sarà la volta buona, e naturalmente questa è la speranza di tutti (a parte Netanyahu). Sappiamo però che è la trentottesima volta che Donald Trump annuncia di essere vicino »»»