Ceuta, Spagna risponde a ministro Tajani e convoca ambasciatore italiano: cosa è successo
Il governo spagnolo reagisce duramente alle parole del ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, sull'arrivo di massa di migranti a Ceuta, exclave spagnola sulla costa nordafricana. Replicando a un post su X di Tajani, il ministro degli Esteri iberico, José Manuel Albares, ha risposto sullo s»»»
Madrid protesta per le parole di Tajani su Schengen e convoca l'ambasciatore
'Da Paese amico e partner ci aspettiamo solidarietà europea e non demagogia' MADRID, 30 LUG - "Questo messaggio del ministro degli Esteri di un Paese amico e partner da cui ci aspettiamo solidarietà europea e non demagogia partitica è indegno". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri spagnolo, »»»
Ceuta, cosa sta succedendo: l'origine della crisi
La crisi migratoria scoppiata nella città autonoma spagnola di Ceuta questo giovedì 30 luglio, con l'ingresso di migliaia di persone attraverso la frontiera, è la più grave degli ultimi cinque anni, da quando il Marocco allentò le misure di controllo nel maggio 2021 e circa 8mila persone entrarono »»»
Cos'è l'enclave di Ceuta, da quando è spagnola e quanto dista a nuoto dal confine del Marocco
Roma, 30 lugluio 2026 – Ceuta, dove almeno 2mila migranti sono approdati in pochi giorni con materassini gonfiabili o scavalcando il muro della frontiera, rappresenta l’unico confine terrestre, insieme a Melilla, tra Unione Europea e il continente africano. Entrambe le città condividono lo status d»»»
Air France-Klm assorbe quasi tutto il balzo del caro cherosene con tariffe più alte e passeggeri premium. Ma l’utile è in calo
Air France-Klm, uno dei principali gruppi nei cieli europei, ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di gruppo di 190 milioni di euro, in calo del 71% rispetto ai 649 milioni dello stesso periodo del 2025. Il calo, spiega il gruppo nel comunicato diffuso il 30 luglio, è quasi interamente »»»
Ceuta, l'Italia valuta la sospensione di Schengen con la Spagna
Mentre nell'exclave di Ceuta l'arrivo improvviso di migliaia di migranti provenienti dal Marocco fa temere una situazione di crisi simile a quella vissuta nel 2021, in Italia si parla di una possibile sospensione di Schengen con la Spagna. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Benché infatti la città in questione »»»
Battaglia alla Camera sulle chat di Delmastro
Slitta il voto in Aula sulle chat dell’ex sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e Mauro Caroccia, che - dopo la lettera inviata dal procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi alla Camera - torna nella giunta delle autorizzazioni. La sterzata innesca una battaglia parlamentare, a suon di no»»»
Mattarella, la preoccupazione per la deriva rissosa del sistema politico e la richiesta di rispettare la volontà popolare
Come sempre, Sergio Mattarella si è tenuto a distanza dalle polemiche tra partiti e dagli scontri parlamentari. Il richiamo alla partecipazione elettorale e ai rischi che un’astensione massiccia delegittimi qualunque maggioranza emerga dalle urne, però, era ineludibile. E facendolo, ieri mattina al»»»
Meloni: "Pronti a sospensione spazio Schengen con la Spagna". Cosa succede
"Mi sono confrontata con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. L’Italia non resterà a guardare. Stiamo convocando gli organismi preposti, e all'esito di queste riunioni siamo pronti a intervenire anche con strumenti straordinari per difendere i confini e la sicurezza dei cittadini, come la so»»»
Crisi migranti a Ceuta: Madri annuncia invio esercito
Si ripetono le stesse scene di anni fa sulla costa di Ceuta. Gruppi di persone raggiungono la spiaggia del Tarajal a nuoto o con l'aiuto di galleggianti, sotto lo sguardo degli agenti della Guardia Civil, che in diversi momenti si sono trovati sopraffatti dal numero di arrivi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ»»»
Ceuta assediata dai migranti a nuoto, crisi Spagna-Marocco: l’esodo più grande degli ultimi 5 anni. “Stato di emergenza”
Alcuni avanzano a nuoto, altri si aggrappano a gonfiabili e galleggianti. C’è chi raggiunge gli scogli del Tarajal camminando lungo il frangiflutti che separa il Marocco da Ceuta, enclave spagnola in territorio africano e porta d’ingresso dell’Unione Europea. “Addio Marocco, benvenuta Spagna!”, url»»»
Ceuta, migliaia di migranti la raggiungono a nuoto. Fonti Chigi: «Italia valuta sospensione di Schengen». È caos
Il governo italiano sta valutando di sospendere Schengen con la Spagna. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi alla luce della crisi dei migranti a Ceuta. Centinaia di persone di origine nordafricana hanno infatti attraversato il confine dal Marocco per entrare nell'enclave spagnola sulla costa maro»»»
Fonti Palazzo Chigi: "Governo valuta sospensione Schengen con la Spagna". Cosa succede
Il governo sta valutando la sospensione del trattato di Schengen con la Spagna, dopo l'emergenza migranti nel Paese dove migliaia di persone hanno attraversato il confine nella città di Ceuta. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Cosa sta succedendo Migliaia di persone dal Marocco hanno»»»
Migranti a Ceuta, centinaia di arrivi dal Marocco via mare: intesa tra Spagna e Rabat sui rimpatri rapidi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Questa mattina centinaia di persone di origine nordafricana hanno attraversato il confine dal Marocco per entrare a Ceuta, enclave spagnola sulla costa marocchina spesso interessata da cris»»»
Ceuta, centinaia di migranti la raggiungono a nuoto. Fonti Chigi: «Italia valuta sospensione di Schengen»
Il governo italiano sta valutando di sospendere Schengen con la Spagna. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi alla luce della crisi dei migranti a Ceuta. Centinaia di persone di origine nordafricana hanno infatti attraversato il confine dal Marocco per entrare nell'enclave spagnola sulla costa maro»»»
Ceuta, centinaia di migranti la raggiungono a nuoto. Fonti Chigi: «Italia valuta sospensione di Schengen»
Il governo italiano sta valutando di sospendere Schengen con la Spagna. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi alla luce della crisi dei migranti a Ceuta. Centinaia di persone di origine nordafricana hanno infatti attraversato il confine dal Marocco per entrare nell'enclave spagnola sulla costa maro»»»
Migranti, fonti Palazzo Chigi: "Governo valuta sospensione Schengen con la Spagna"
Il governo sta valutando la sospensione del trattato di Schengen con la Spagna, dopo l'emergenza migranti nel Paese dove migliaia di persone hanno attraversato il confine nella città di Ceuta. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Cosa sta succedendo Migliaia di persone dal Marocco hanno»»»
Madrid mobilita l'esercito per far fronte alla crisi dei migranti a Ceuta
In appoggio alla Guardia Civil MADRID, 30 LUG - Per far fronte alla grave crisi umanitaria provocata dall'entrata di centinaia di migranti via mare e via terra a Ceuta, il governo spagnolo ha deciso di mobilitare l'esercito in appoggio degli agenti della Guardia Civil, impegnati nei controlli alla »»»
Governo: si valuta sospensione Shenghen con la Spagna
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il governo italiano sta valutando di sospendere Schengen con la Spagna. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi, in seguito alla crisi di migranti a Ceuta. vec»»»
Gli abitanti di Ceuta, 'le strade inondate di migranti, noi abbandonati'
La carovana umana verso la città autonoma in Marocco ha raggiunto i 5 chilometri MADRID, 30 LUG - "Ci sentiamo abbandonati, senza protezione. Migliaia di migranti sono in strada e vagano senza sapere dove andare". E' la voce dei residenti di Ceuta a raccontare la dimensione che la crisi sta raggiun»»»
Drone sul porto egiziano di Damietta, perché rischia di aprirsi il fronte Mediterraneo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Può essere un attacco isolato, una provocazione. O il battesimo di un nuovo fronte della Guerra del Golfo, il fronte mediterraneo, a due passi dall'Italia. Il drone che ha danneggiato due navi»»»
Migliaia di migranti assaltano Ceuta a nuoto. “Crisi umanitaria nell’enclave spagnola in Marocco”
Madrid, 30 luglio 2026 – Migliaia di migranti stanno arrivano da giorni a Ceuta, un’enclave spagnola in Marocco che, insieme a Melilla, è una delle uniche due terre di confine tra l’Unione europea e l'Africa. A mezzogiorno centinaia di persone sono entrate in massa attraverso il valico di frontiera»»»
A Ceuta è allerta, migliaia di migranti arrivano a nuoto. La Spagna: “Situazione insostenibile”
Il sindaco Juan Vivas: «Ci troviamo in una situazione di assoluta emergenza umanitaria e sociale» Centinaia di migranti sono entrati solo oggi a Ceuta dal Marocco, unendosi ai 1.500-2.000 arrivati nei giorni scorsi, generando la più grave crisi nell'enclave spagnola dal 2021. Ceuta e l'altra enclav»»»
Sciopero controllori volo Charleroi: disagi in arrivo dal 12 agosto a Bruxelles
Si rischia un altro sciopero all'aeroporto belga di Charleroi, il secondo scalo di Bruxelles, particolarmente soggetto a proteste dei lavoratori, anche improvvise. Skeyes, l'ente belga per l'aviazione civile, ha annunciato oggi che il sindacato dei controllori del traffico aereo dell'aeroporto di C»»»
Migranti, scontro tra Regno Unito e Francia dopo il record di sbarchi nella Manica: nuovo braccio di ferro per la gestione dei flussi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le acque della Manica tornano a essere il simbolo di una crisi che da anni mette alla prova i rapporti tra Regno Unito e Francia. L'aumento degli sbarchi di migranti sulle coste inglesi riacce»»»
merz nella terra di mezzo: indebolito dall’ascesa di afd, schifato da tutti, sfiduciato dal suo ...
Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica” Friedrich Merz avrebbe voluto approfittare del recente passo indietro del suo capogruppo al Bundestag, Jens Spahn, per un mini rimpasto che avrebbe dovuto dare, alla vigilia di tre temuti appuntamenti elettorali a Est, un segnale di ri»»»
Per crisi migranti Ceuta chiede la chiusura della frontiera con Marocco e l'esercito
L'assemblea della città autonoma ha approvato all'unanimità la richiesta a Madrid MADRID, 30 LUG - Dopo i nuovi ingressi in massa di migranti alla frontiera terrestre e gli oltre 1500 arrivi a nuoto via mare in una settimana, l'assemblea di Ceuta, attraverso la confrenza dei capigruppo riunita d'ur»»»
Un campo diventa un gigantesco manifesto: il messaggio al premier britannico sugli aiuti umanitari
Un enorme campo è stato trasformato in una opera d'arte di 4.000 metri quadrati per lanciare un messaggio che fa discutere sulle politiche di aiuto del Regno Unito. A Hebden Bridge, nel West Yorkshire, è apparsa una gigantesca installazione con il volto del nuovo primo ministro britannico Andy Burn»»»
Teatro Metamorfosi di Rutigliano, presentata la stagione 2026/2027: da Solfrizzi e Stornaiolo ad Ambra Angiolini
RUTIGLIANO – Una stagione che mette insieme grandi protagonisti del teatro e del cinema italiano, nuove produzioni, musical, formazione e progetti dedicati alle giovani generazioni. Il Teatro Metamorfosi di Rutigliano, sotto la direzione artistica di Giusy Marrone, si prepara a presentare la nuova »»»
Il Mar Caspio è entrato in guerra
Tocca riaprire l’atlante e mettersi a studiare il Mar Caspio, un lago grande quanto uno Stato, chiuso alle flotte occidentali ma attraversato da alcune delle rotte più importanti della guerra globale. Attorno e sotto il Caspio si trovano importanti giacimenti di petrolio e gas - e Baku fu uno dei p»»»
Media, 'quattro persone uccise da droni russi nella regione di Kherson'
Altre quattro ferite, lo riferisce l'Ufficio del Procuratore Regionale ROMA, 30 LUG - Nella regione di Kherson, quattro persone sono state uccise e altre quattro ferite a causa degli attacchi russi. Lo riferisce Ukrainska Pravda, citando l'Ufficio del Procuratore Regionale di Kharkiv. "Secondo l'in»»»
Il prezzo del gas in calo a 58,18 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas è in calo, mentre si guarda all'evoluzione della crisi in Medio Oriente con il conflitto tra Usa e Iran. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 3,7%, a 58,18 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Migranti, a Ceuta in 1500 arrivati a nuoto dal Marocco
In pochi giorni tra 1.500 e 2.000 persone hanno raggiunto l'enclave spagnola di Ceuta, mentre centinaia di altri migranti hanno attraversato il confine nella sola giornata di oggi. Madrid annuncia rimpatri rapidi e rafforza la cooperazione con Rabat, le autorità locali denunciano una grave emergenz»»»
Morte Simona Cinà: Ingroia: Indagine a senso unico, no archiviazione
"Ritengo questa richiesta di archiviazione disarmante, nel senso che fa cadere le braccia. E conferma quello che purtroppo è il nostro sospetto, dopo aver letto gli atti, e anche la richiesta di archiviazione lo conferma: sembra un'indagine a senso unico, indirizzata a scagionare ogni responsabilit»»»
Madrid e Rabat rafforzano il coordinamento per il rimpatrio dei migranti da Ceuta
(ANSAmed) - MADRID, 30 LUG - La crisi migratoria a Ceuta si è estesa nelle ultime ore dal mare anche alla frontiera terrestre, con immagini di centinaia di migranti che sono riusciti a superare la recinzione di confine dell'enclave spagnola in Marocco, riportando alla memoria la grande ondata del m»»»
Spagna, migliaia di migranti dal Marocco a Ceuta. Sanchez: "Non è emergenza"
Crisi migranti a Ceuta. Migliaia di persone dal Marocco hanno attraversato il confine e sono entrate nell'enclave spagnola in Africa. Attorno a mezzogiorno, riferisce El Pais, migliaia di persone hanno varcato il confine. Molti hanno raggiunto il territorio spagnolo a nuoto. La Guardia Civil e i se»»»
Spagna, centinaia di migranti raggiungono Ceuta a nuoto. Le autorità: «Crisi senza precedenti»
Centinaia di migranti, prevalentemente marocchini e algerini, hanno raggiunto nelle ultime ore la città autonoma spagnola di Ceuta attraversando a nuoto il tratto di mare che la separa dal Marocco o costeggiando il frangiflutti di confine del Tarajal. Nell'ultima settimana sono stati oltre 1.500 gl»»»
Marjana Koçeku, la più giovane deputata d'Albania. “I miei principi più importanti del potere”
A soli 25 anni, Marjana Koçeku è passata in pochi mesi dall’essere la giovane promessa del Partito Socialista a diventarne una delle voci più critiche in aula. Nata a Scutari e cresciuta tra le montagne del nord Albania, è la più giovane deputata del Parlamento albanese. Attenta alla tutela dell’am»»»
Crisi migratoria Ceuta: Madrid e Rabat cercano collaborazione per arginare gli ingressi
Questa mattina centinaia di persone di origine nordafricana hanno attraversato il confine dal Marocco per entrare a Ceuta, enclave spagnola sulla costa marocchina spesso interessata da crisi migratorie, nuotando e utilizzando la diga frangiflutti di El Tarajal. Una grande folla attende dall'altra p»»»
Rai Way, nel primo semestre ricavi in aumento e rialzo delle stime per il 2026
La controllata della Rai vede un calo dell’utile netto del 6,7%. “Nessun impatto” dalla mancata fusione con Ei Towers. L’ad Cecatto: “Puntiamo a essere tra i leader nelle infrastrutture digitali” Crescono i ricavi a quasi 144 milioni di euro (+2,5%), spinti soprattutto dalle infrastrutture digitali»»»
Vino, sapori e musica: a Sorso ritorna Calici di Stelle
Degustazioni, concerti e spettacoli sabato 8 agosto Un centro storico pronto ad accogliere cittadini e visitatori per una delle serate più attese dell’estate. Torna Calici di Stelle, l’appuntamento dedicato ai grandi vini della Romangia e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, che sabato »»»
Nato, 'adotteremo tutte le misure necessarie per difendere il territorio'
"Subito attivate difese aeree, in stretto contatto con autorità di Varsavia' BRUXELLES, 30 LUG - "In risposta al missile russo di tipo attualmente sconosciuto che è entrato nello spazio aereo polacco, la Nato e la Polonia hanno attivato le loro difese aeree e terrestri. Il Comandante Supremo Alleat»»»
Diageo, è scontro sui licenziamenti: lavoratori in sciopero il 5 agosto
L’azienda intende ridurre la forza lavoro italiana a 30 persone incluso l’amministratore delegato. I sindacati: «Lasciate a casa persone ancora in prova»»»»
Spagna, a Ceuta si rischia una nuova crisi migratoria
Ceuta, città autonoma spagnola incastonata nella porzione settentrionale del Marocco e affacciata sul Mediterraneo, sta vivendo il suo più massiccio episodio migratorio da cinque anni. In soli quindici giorni si sono registrati oltre 1.500 arrivi di migranti marocchini, algerini e di Paesi subsahar»»»
Aerei, Iata: a giugno traffico passeggeri in calo dell’1,7%
Roma, 30 lug. (askanews) – Traffico passeggeri in calo a giugno. Secondo i dati diffusi dalla Iata (International Air Transport Association) lo scorso mese c’è stata una flessione della domanda, penalizzata soprattutto dalla debolezza dei mercati domestici di Cina, Stati Uniti e Giappone e dagli ef»»»
Coldiretti Puglia: 'La carenza d'acqua in agricoltura è una crisi grave che provoca ingenti danni economici, mette a rischio i raccolti e minaccia la sopravvivenza delle aziende agricole'
L’acqua è sempre più una delle principali emergenze per l’agricoltura pugliese e conoscere in maniera puntuale costi, difficoltà di approvvigionamento, prezzi e fabbisogni idrici delle imprese è un passaggio fondamentale per costruire risposte efficaci. Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, che sostie»»»
Ministro spagnolo a Ceuta per crisi migranti, 1.500 arrivati a nuoto in 7 giorni
MADRID - Il ministro dell'Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, si recherà d'urgenza domani a Ceuta per affrontare la crisi migratoria nell'enclave spagnola in Nord Africa, dove oltre 1.500 migranti sono arrivati in appena una settimana raggiungendo la costa a nuoto dal vicino Marocco. E oltr»»»
Crisi Iran-Bulgaria: Teheran minaccia per l'uso delle basi Usa
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha protestato oggi con la collega bulgara, Velislava Petrova, per l'autorizzazione concessa da Sofia agli Stati Uniti a utilizzare le basi militari sul territorio bulgaro. Ha esortato la sua omologa a riconsiderare questa decisione e ha avvertito che»»»
Amundi, volano i profitti: l’utile netto cresce del 29% nel trimestre
Il patrimonio gestito dell’asset manager controllato da Crédit Agricole è cresciuto del 14% su base annua attestandosi a 2.581 miliardi di euro alla fine di giugno Amundi, l'asset manager controllato da Crédit Agricole, ha registrato profitti record nel secondo trimestre con un utile netto in cresc»»»
Crisi di fiducia in Germania: solo il 17% dei cittadini crede nel governo
Solo il 17% dei cittadini tedeschi ritiene che lo Stato sia in grado di adempiere ai propri obblighi, secondo l'ultimo sondaggio commissionato dalla Federazione dei dipendenti pubblici (Dbb, Deutscher Beamtenbund und Tarifunion), il più grande sindacato tedesco del pubblico impiego. Negli anni prec»»»