Trump annuncia un nuovo cessate il fuoco tra Thailandia e Cambogia ma i combattimenti proseguono
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che i leader di Thailandia e Cambogia hanno accettato di rinnovare la tregua dopo giorni di scontri mortali, anche se i funzionari thailandesi e cambogiani hanno detto che c'è ancora del lavoro da fare per rimettere in piedi il cessate il f»»»
Airbus fermato nella corsa per superare Boeing
Doveva essere un anno favoloso per il gigante mondiale dell’aeronautica, Airbus, invece qualcosa si è incrinato e nelle ultime settimane il vento è cambiato: prima l’aggiornamento del software di 6mila aerei per i rischi di radiazioni solari, poi i difetti dei pannelli delle fusoliere per altri 600»»»
Regno Unito, la frenata britannica è più seria del previsto (tagli ai tassi e crescita zero): perché riguarda anche noi
Per anni il Regno Unito ha coltivato l’idea di poter correre da solo, fuori dall’Unione Europea, più flessibile, più dinamico, capace di trasformare la Brexit in un vantaggio competitivo. Oggi, quella promessa si scontra con una realtà molto più prosaica: l’economia britannica è ferma, e i segnali »»»
Orsi polari potrebbero riscrivere il DNA per adattarsi al clima
Orsi polari: cambiamenti genetici rapidi per sopravvivere al riscaldamento dell’Artico Gli orsi polari stanno subendo rapidamente “cambiamenti genetici fondamentali” nel tentativo disperato di adattarsi alla crisi climatica. Il cambiamento climatico causato dall’uomo sta riscaldando l’Artico a un r»»»
Spread sceso a 67 punti, toccati i livelli pre-Lehman. Leo apre a nuovi interventi fiscali per il ceto medio: «Margini per il taglio Irpef»
Continua la discesa dello spread. Il termometro della stabilità finanziaria è arrivato ai minimi da settembre 2008, un traiettoria che apre nuovi spazi di bilancio per l'Italia e permette di non indirizzare le risorse non per pagare gli interessi su debito, ma per sostenere famiglie, imprese e comp»»»
Giorgetti: «La fiducia un presidio per la crescita e gli investimenti. Accordo con la Bce sull'oro»
Per spiegare cosa serve all’Italia per continuare a crescere Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, prende in prestito la parola dell’anno scelta dalla Treccani. Fiducia è la parola chiave che il titolare di Via XX Settembre ha ripetuto ad Atreju, ospite dell’appuntamento annuale di Fratelli »»»
Architettura, studio Archea apre nuova sede a Shanghai
Roma, 13 dic. (askanews) – Marco Casamonti/Archea Associati, studio fiorentino, annuncia l’apertura di una nuova sede a Shanghai, consolidando il processo di internazionalizzazione che da anni caratterizza l’attività dello studio. La nuova struttura operativa consentirà di rafforzare la presenza di»»»
Sfida continuità nei cieli sardi, Aeroitalia parteciperà al bando
La compagnia: «Abbiamo il dovere di difendere il prezioso patrimonio che abbiamo costituito nell'Isola dove abbiamo quasi 300 risorse umane». Forse in campo anche Ita e Volotea, lunedì l’apertura delle buste «Abbiamo deciso non solo di non ridurre la nostra partecipazione in Sardegna, ma di rilanci»»»
Which?: nelle low cost costi minimi del bagaglio a mano rari
Bagaglio a mano: i prezzi più bassi pubblicizzati dalle principali compagnie low cost europee Ryanair, EasyJet e Wizz Air sono quasi sempre indisponibili, secondo l’autorità britannica a tutela dei consumatori Which?. In un recente monitoraggio di quasi 1.500 tariffe per i bagagli su otto rotte mol»»»
Missili STRATUS a bordo delle fregate inglesi: ecco come funziona e perché è importante
Il recente annuncio del ministero della Difesa britannico sulla piena adozione del missile da crociera STRATUS LO a bordo delle fregate Type 26 rappresenta un’innovazione per la strategia marittima del Regno Unito. Con questa decisione, Londra consolida la propria volontà di tornare a essere un att»»»
Pechino lavora al jet CBJ: cosa sappiamo del progetto
Ascolta ora La Cina ha svelato nuovi particolari di un suo attesissimo jet. Il produttore di aeromobili statale Commercial Aircraft Corporation of China (Comac) ha presentato una versione completa del modello per uso privato, denominata Comac Business Jet o CBJ, nel corso di una fiera tenutasi a Gu»»»
Abu Mazen: "Grazie Italia per gli aiuti"
Ascolta ora Sono le tre di pomeriggio quando una bandiera palestinese spunta a Palazzo Chigi, accanto al tricolore e a quella dell'Unione europea, durante un vertice veloce, però "molto concreto", dove si parla di aiuti e di ricostruzione. E un paio d'ore dopo un uomo che è lui stesso una bandiera,»»»
L’analisi di Vespa. La pace di Trump imbarazza l’Europa
di Lorenzo MantiglioniROMADi chi sarà il Donbass? È questa la domanda attorno alla quale, per ora, si sono arenati i negoziati di pace. Da una parte c’è il Cremlino, che non consentirà un cessate il fuoco finché le truppe ucraine non si saranno ritirate dalla regione, un ritiro auspicato anche dagl»»»
Retromarcia Ue su diesel e benzina: salta il divieto
Ascolta ora Quello che, fino a poco tempo fa, pareva impossibile da modificare, ora diventa possibile. La retromarcia della Commissione Ue sul “tutto elettrico” dal 2035, con l’addio alla vendita dei veicoli endotermici, sarebbe cosa fatta. Una svolta clamorosa e soprattutto doverosa, quella di Bru»»»
La relatrice fa propaganda a scuola e incita gli studenti a occupare. Valditara: "Grave, subito un'ispezione"
Ascolta ora Francesca Albanese, relatrice Onu per i territori palestinesi, ancora protagonista nel dibattito politico. Questa volta il suo nome è saltato fuori dalla richiesta del ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ai dirigenti scolastici di alcuni istituti toscani, di verif»»»
Scontro Landini-governo
Lo sciopero della Cgil del 12 dicembre diventa una nuova puntata dell’ormai tradizionale scontro tra Maurizio Landini, sostenuto dalle opposizioni, e il governo. Questa volta nella versione del duello tra il leader della confederazione di Corso d’Italia e il vicepremier Matteo Salvini, con il primo»»»
Crosetto «deluso» da Washington «Non trattino la pace in Europa»
ROMA - «In Europa si parla di attacchi nucleari, di massacri, di mandare i figli a morire. Ministro Crosetto, siamo in guerra?», chiede Marco Travaglio. Guido Crosetto risponde: «Non uso quelle parole. Ma il mio compito è evitare la guerra, la morte, lo scontro. E costruire le condizioni per difend»»»
Da Torino al mondo, le radici de La Stampa nei sogni di Frassati
A fine 1800 la scelta della nuova testata, le firme illustri, lo scontro col Fascismo Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la prima puntata. Il primo gennaio 1895, la storica e gloriosa Ga»»»
Guerra ucraina, l'ex capo della Cia Leon Panetta: «Putin non accetterà un accordo. Kiev vince se non cede le terre»
«Credo che l’Unione Europea e l’Ucraina siano allineate sul quadro generale che il piano di pace dovrebbe avere, e mi auguro che quella posizione venga adottata. Ma continuo a credere che la Russia rifiuterà qualsiasi approccio sui territori sostenuto dall’Ucraina». Leon Panetta non è solo uno degl»»»
Il “Subcomandante” Landini e l’azzardo dello sciopero. Nella scuola aderisce il 3%
A Questo è «un regime». Questa è «una manovra di guerra». Questo è «un governo che privatizza la sanità». Questo è «un sistema di menzogne che racconta un Paese che non c’è». Questo, questa e questo. E quello, cioè lui, il Subcomandante Mau, cioè Maurizio Landini, si staglia su tutto come il capopo»»»
Giorgetti: «La fiducia un presidio per la crescita e gli investimenti. Accordo con la Bce sull'oro»
Per spiegare cosa serve all’Italia per continuare a crescere Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, prende in prestito la parola dell’anno scelta dalla Treccani. Fiducia è la parola chiave che il titolare di Via XX Settembre ha ripetuto ad Atreju, ospite dell’appuntamento annuale di Fratelli »»»
Spread sceso a 67 punti, toccati i livelli pre-Lehman. Leo apre a nuovi interventi fiscali per il ceto medio: «Margini per il taglio Irpef»
Continua la discesa dello spread. Il termometro della stabilità finanziaria è arrivato ai minimi da settembre 2008, un traiettoria che apre nuovi spazi di bilancio per l'Italia e permette di non indirizzare le risorse non per pagare gli interessi su debito, ma per sostenere famiglie, imprese e comp»»»
Asset russi, cosa cambia con lo stop permanente. L’Italia vota a favore ma precisa: «No a fughe in avanti»
Ci sono voluti tre anni di guerra perché l’Unione europea decidesse di blindare davvero i beni russi congelati. Non più rinnovi ogni sei mesi con il rischio di un veto, oggi ungherese e slovacco. Via libera ieri dalla Ue al congelamento degli asset della Banca centrale russa a tempo indefinito, agg»»»
Coesione, le Regioni chiedono più tempo. Foti: «Spendete troppo poco sulla casa»
La palla passa alla Conferenza Stato-Regioni. Si deciderà in quella sede se la richiesta avanzata dalle Regioni di rimodulare i tempi per l'attuazione degli Accordi di Coesione sottoscritti con il Governo per l'utilizzo delle risorse del Fondo sviluppo e coesione, potrà o meno essere praticata. A c»»»
Nella manovra economica tagli alla Rai e alle tv locali - Notizie - Ansa.it
Dopo le polemiche per i tagli al settore del cinema, non rientrate neanche a seguito della riduzione della sforbiciata prevista negli emendamenti governativi alla manovra, un nuovo fronte si apre nel campo dell'audiovisivo. Arrivano, infatti, interventi che fanno scendere di 10 milioni annui le ris»»»
Gas russo, riarmo, Green Deal: i nodi politici della plenaria del Parlamento Ue di dicembre
Strasburgo, 12 dicembre 2025 – La plenaria del Parlamento europeo che si terrà dal 16 al 18 dicembre si conferma come il passaggio istituzionale più rilevante dell’anno giungendo in una settimana che vedrà i leader Ue impegnati nel Consiglio europeo di fine che vedrà al centro la questione ucraina,»»»
Consiglio supremo di difesa, quella riunione al Quirinale sugli scenari e l’apprensione per il Donbass
È al Consiglio supremo di difesa che emerge per la prima volta la preoccupazione dei vertici istituzionali italiani per la strategia americana sull’Ucraina. Con tutti i rischi che un errore nella gestione del negoziato con i russi potrebbe comportare per l’Europa e l’Occidente. Gli interrogativi di»»»
Natali (Confprofessioni): «Il mercato spinge verso attività più organizzate e cresce la presenza delle donne»
«Voi professionisti siete uno dei pilastri della diplomazia e della crescita del nostro Paese. È per questo che ho voluto firmare con Confprofessioni una dichiarazione di intenti, da oggi lavoreremo ancora di più fianco a fianco». Con queste parole Antonio Tajani. vicepresidente del Consiglio e min»»»
Atreju 2025, la destra italiana riunita a Roma
La tradizionale festa di Fratelli d’Italia, Atreju, torna nei giardini di Castel Sant’Angelo dal 6 al 14 dicembre con il tema “Sei diventata forte – L’Italia a testa alta”. L’evento punta a fare il punto sugli oltre due anni di governo Meloni, in un’edizione che si intreccia nella capitale con gli »»»
Nella manovra tagli per alla Rai e alle tv locali - Notizie - Ansa.it
Dopo le polemiche per i tagli al settore del cinema, non rientrate neanche a seguito della riduzione della sforbiciata prevista negli emendamenti governativi alla manovra, un nuovo fronte si apre nel campo dell'audiovisivo. Arrivano, infatti, interventi che fanno scendere di 10 milioni annui le ris»»»
Trump annuncia lo stop delle ostilità tra Thailandia e Cambogia
'Hanno accettato di tornare all'accordo di pace stipulato con me e con loro' ROMA, 12 DIC - Donald Trump ha annunciato su Truth, dopo una telefonata con i loro leader, che Thailandia e Cambogia hanno accettato di cessare le ostilità "a partire da stasera e di tornare all'accordo di pace originale s»»»
Buoi, asinelli, zaini e tradizione: la grande sfida dei presepi che agita il Natale «politico»
Pare accertato, la fonte è Guido Gozzano, che al Caval grigio non ci fosse posto, che l’oste del Moro avesse pieni soppalchi e ballatoi, che nemmeno un sottoscala fosse libero al Cervo Bianco, e che il proprietario del Cesarea magari uno sgabuzzino ce lo avesse, ma poi, ospitarli per niente? L’albe»»»
L'attacco russo all'Italia è un segnale di frustrazione
Sentir dire alla portavoce del ministro degli Esteri russo che le relazioni con l’Italia stanno attraversando «la crisi peggiore dalla fine della Seconda guerra mondiale» preoccupa e insieme conforta. Le parole sono di Maria Zakharova, non nuova ad attacchi violenti contro le istituzioni italiane. »»»
Dieci anni dall'Accordo di Parigi e la situazione non è migliorata
Dieci anni fa, il 12 dicembre 2015, i leader di 195 Paesi, riuniti in Francia alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop21), hanno ratificato l'Accordo di Parigi. I Paesi firmatari si sono impegnati a "rafforzare la risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico". »»»
Nuoro, chiude la galleria Pratosardo per verifiche
Il traforo sarà completamente interdetto al traffico nella notte tra il 16 e il 17 dicembre, dalle 21 alle 6 I problemi della galleria di Mughina accendono l’allarme sulle infrastrutture cittadine e la domanda sorge spontanea: quella annunciata per la galleria di Pratosardo è una chiusura dettata d»»»
Da luglio dazi Ue di 3 euro ai mini-pacchi da Shein e Temu - Notizie - Ansa.it
Arrivano i dazi per arginare il diluvio di mini-pacchi in ingresso nell'Ue soprattutto con gli ordini su piattaforme cinesi online come Shein e Temu. In attesa della più vasta rivoluzione alle dogane europee dal 2028, i ministri dell'Economia dei 27 hanno concordato all'Ecofin di far scattare dal l»»»
Sposa organizza un matrimonio da sogno a Como, ma lei era già sposata (e lui non sapeva nulla)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Lei aveva organizzato tutto: cerimonia, ricevimento, invitati. Un matrimonio civile da favola in una location di prestigio a Como. Peccato però che quelle nozze erano una messinscena perché la sposa»»»
Fedriga, patto con il Governo su ristori per minori entrate
"Intesa con il ministero riconosce alla Regione Fvg quasi 37milioni nel prossimo triennio" PORDENONE, 12 DIC - "Un risultato importante, raggiunto in un'ottica di collaborazione tra Regioni a statuto speciale e Governo, in quanto ci è stato riconosciuto, attraverso un accordo pattizio, un conguagli»»»
Abbas ad Atreju: "Italia prosegua percorso per riconoscere Palestina"
Il pesidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas, anche noto come Abu Mazen, è a Roma, dove ha incontrato la premier italiana Giorgia Meloni e ha partecipato alla tradizionale kermesse di Fratelli d'Italia, Roma Atreju 2025, a un mese di distanza dall'ultima visita in Italia. La prese»»»
Ucraina, Mattarella: “Europa e Italia a suo fianco per pace giusta”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito la vicinanza dell’Italia e dell’Europa all’Ucraina nel suo discorso alla cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il corpo diplomatico. “È il quarto Natale di guerra per il popolo ucraino. Si moltiplicano gli attacchi russi a»»»
Mattarella: «Non può evocare la pace chi muove la guerra. Minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si rende ne»»»
Mattarella, il monito sull'arma nucleare e il messaggio a Putin
Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità. Ad affermarlo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con il Coro diplomatico. "Ottanta anni or sono, la comunità internazionale si è ricostituita intorno a»»»
Mattarella: «Non può evocare la pace chi muove la guerra. Minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si re»»»
La crisi di identità dei musei americani: sono spazi politici o spazi neutrali?
Negli Stati Uniti è in corso una vera e propria guerra culturale di cui, forse, in Europa stiamo parlando troppo poco. Si tratta di un conflitto sociale tra gruppi portatori di valori, religioni e pratiche differenti, sfociato in una serie di ordini esecutivi che hanno preso di mira musei finanziat»»»
Mantova, nuovi restauro a Palazzo Te dalla primavera 2026
Milano, 12 dic. (askanews) – Fondazione Palazzo Te annuncia gli interventi di restauro del Camerino degli Uccelli e della Camera Grande dell’Appartamento del Giardino Segreto di Palazzo Te che avranno inizio nella primavera 2026 grazie alla nuova collaborazione intrapresa con la Scuola di Restauro »»»
Manovra, Timpone: Rottamazione 5.0, un patto tra Fisco e imprese
Roma, 12 dic. (askanews) – L’estensione della “Rottamazione 5” anche ai ruoli derivanti da avvisi di accertamento può diventare un vero e proprio “contratto” di fiducia tra Fisco e contribuente. “Un’occasione per le imprese di voltare pagina e per lo Stato di garantire la riscossione, favorendo al »»»
Meloni, Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità contro il governo
"Dimostra quanto l'Italia sia stata e sia centrale nella crisi mediorientale" ROMA, 12 DIC - "Sono molto contenta che" Abu Mazen "sia qui ad Atreju, la sua presenza dimostra quanto l'Italia sia stata centrale e protagonista nella difficile crisi mediorientale e quanto possa essere ancora centrale e»»»
Meloni: Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul mio governo
Roma, 12 dic. (askanews) – La presenza di Abu Mazen sul palco di Atreju “fa anche giustizia di tante falsità che abbiamo sentito sul governo italiano in questi due anni. Quindi vi prego di aiutarmi a far sentire tutto il benvenuto della paltea di Atreju al presidente dell’Anp”. Con queste parole la»»»
Meloni: Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul mio governo
Roma, 12 dic. (askanews) – La presenza di Abu Mazen sul palco di Atreju “fa anche giustizia di tante falsità che abbiamo sentito sul governo italiano in questi due anni. Quindi vi prego di aiutarmi a far sentire tutto il benvenuto della paltea di Atreju al presidente dell’Anp”. Con queste parole la»»»
Fernández: Maria madre dell'evangelizzazione e della missione in America Latina
Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede ha incontrato in Aula Nuova del Sinodo sacerdoti, consacrate e seminaristi latinoamericani che studiano a Roma, riuniti in Vaticano in occasione della festa della Madonna di Guadalupe per riflettere sul ruolo di Maria come “prima evangelizzatrice»»»