“In sei mesi guadagnati 18 miliardi”. E ora le Big Oil temono la stangata
Gli esperti di T&E: gli utili di sei colossi sono raddoppiati dall’inizio della guerra in Iran Quasi diciotto miliardi di extraprofitti incassati nei primi sei mesi dell’anno, utili più che raddoppiati rispetto al 2025 e un bilancio destinato a essere ancor più ricco se si prende in considerazione »»»
Il premier britannico Burnham sarà oggi in visita a Kiev
Lo ha annunciato Londra, verso il via libera alle operazione dell'azienda di difesa Mbda LONDRA, 24 AGO - Secondo quanto riferito da Downing Street, il primo ministro britannico Andy Burnham si recherà oggi a Kiev per il suo primo viaggio internazionale da quando ha assunto l'incarico alla fine di »»»
Venti giorni invece di cinquanta: la Cina apre la rotta artica
Lo scioglimento dei ghiacci permette di inaugurare la Via della Seta del Nord. Così le navi evitano il Mar Rosso e Suez, mentre Pechino si avvicina all’Europa Il ghiaccio si scioglie abbastanza da lasciar passare la via della seta. Quella Polare, con cui la Cina vuole accorciare la strada verso l’E»»»
Dublinanti, una corsa contro il tempo
Che sulla questione migranti le forze politiche facciano il loro gioco, e lo facciano spudoratamente, rientra nell’ordine delle cose. Tanto più se, come accade oggi in diversi Paesi europei, ci sono elezioni in vista. Ma come osservatori e studiosi dovremmo avere un altro genere di priorità: provar»»»
L’impatto della guerra sui raccolti di grano mette i prezzi sotto pressione
I gruppi umanitari lo ripetono da mesi: le due guerre, quella in Iran e quella in Ucraina, avrebbero portato a una crisi alimentare e a un aumento dei prezzi. Ora si aggiunge El Niño. Tre fattori che raramente si muovono insieme si stanno sovrapponendo nello stesso periodo: la guerra nel Mar Nero, »»»
Crollano produzione, scorte e raffinati di petrolio: un freno all’economia mondiale
La produzione di greggio in Medioriente non riparte, si assottigliano le scorte delle principali economie, si riduce la disponibilità di carburanti. Con il Brent stabilmente sopra i 90 euro e la benzina in Italia oltre i 2 euro, si intravede già la "tempesta perfetta" che rischia di abbattersi a br»»»
Guerra ucraina, cosa prevede il piano di pace di Zelensky: Tregua, zona franca e via truppe, ecco i tre punti «concordati con Europa e Usa»
Volodymyr Zelensky sa che questa fase della guerra è particolarmente complessa. Secondo il presidente ucraino, subito dopo le elezioni per la Duma, Vladimir Putin «mobiliterà almeno 300 mila persone». Gli attacchi di Kiev nel cuore della Federazione stanno mettendo a nudo le difficoltà del Cremlino»»»
Ucraina e il piano di pace, cosa deciderà Putin? Le richieste inconciliabili e la guerra che si fa pesante
È nel 2022, poco dopo l’inizio dell’aggressione militare russa, che sono iniziati contatti diplomatici e incontri internazionali per arrivare a veri negoziati di pace tra Russia e Ucraina. Finora sono tutti falliti. Ora Volodymyr Zelensky annuncia una sua nuova iniziativa, appoggiata dagli Usa e da»»»
Caro carburanti, la mossa del governo Meloni: la tassa sugli extra-profitti tochherà alle compagnie petrolifere
La tassa sugli extra-profitti questa volta toccherà alle compagnie petrolifere. Dopo che il Decreto Bollette, in primavera, ha preteso un generoso contributo dalle società energetiche, tra produzione di elettricità e gas, per alleviare famiglie e imprese dai rincari energetici (soltanto l'Enel ha p»»»
Nevada, 'Hawk Fire' minaccia Reno: 90mila verso l'evacuazione
Il Nevada brucia. L'incendio battezzato "Hawk Fire", divampato sabato nelle colline a nord-ovest di Reno, continua ad avanzare senza che i vigili del fuoco siano riusciti a contenerne alcuna porzione. Le fiamme, spinte da venti forti e da vegetazione secca, hanno superato i 13mila acri e si sono sp»»»
Stangata carburanti: il governo proroga lo sconto sulle accise, ma solo di un giorno
Ventiquattr'ore in più contro una crisi che non aspetta: allo studio altre misure Ventiquattr'ore in più contro una crisi che non aspetta. Nel controesodo che presenta il conto agli automobilisti, il governo allunga fino al 26 agosto lo sconto sul diesel. Il ministro Giancarlo Giorgetti firma il de»»»
"Sì, sono candidato": Raphaël Glucksmann si lancia nella corsa per il 2027
"Sì, sono candidato", conferma Raphaël Glucksmann domenica sera su TF1. Il dirigente del partito di centro-sinistra Place Publique assicura di avere "una visione per la Francia" e spiega di non voler lasciare ai francesi la "scelta tra Marine Le Pen e 'i valletti di Trump e di Poutine'". PUBBLICITÀ»»»
Volkswagen, i lavoratori contro Blume in un sondaggio interno: “Non siamo sicuri abbia un piano”
Nelle scorse ore il ceo ha definito «critica» la situazione, e martedì incontrerà per la prima volta i dipendenti nello stabilimento storico di Wolfsburg. Il progetto potrebbe prevedere fino a 140mila tagli «I dipendenti della Volkswagen e le loro famiglie sono insicuri e spaventati a causa della c»»»
Cinquanta star dello sport e 184 ciclisti della Vuelta partita da Monaco, lanciano un messaggio di pace con il principe Alberto
MONTECARLO - Alberto II, principe di Monaco, ha dato il via oggi alla Vuelta per la prima volta da Montecarlo. Su fino al Rocher dove c’è il palazzo dei principi che dal 1297 regnano sul Principato. E poi via fino a Manosque. Il via effettivo, il Gran Depart della Vuelta che per la prima volta part»»»
prevost, il papa che ricuce le ferite aperte da bergoglio – leone si è preso l’ovazione del meeting
"Le persone prima dei confini. No al riarmo di menti, parole e nazioni" Da www.huffingtonpost.it Quello che segue è il discorso integrale di Papa Leone XIV al 47° edizione del Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini. La presenza di Robert Prevost segna il ritorno di un Pontefice alla kermesse 4»»»
Stoccolma, migliaia in piazza per il clima a poche settimane dalle elezioni
Oltre 10.000 persone hanno sfilato domenica a Stoccolma, la capitale svedese, per protestare contro il cambiamento climatico causato dall'uomo, a poche settimane dalle elezioni generali del 13 settembre, in cui il tema è in cima alle preoccupazioni degli elettori svedesi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La m»»»
il giorno in cui è stata distrutta la fede nel mercato – 23 ottobre 2008. al congresso usa va ...
2008 Estratto da “Dentro la testa di Trump”, di Mattia Ferraresi (ed. Mondadori) Alan Greenspan entra nella sala 2154 del Rayburn House Office Building, a Washington. Ha 82 anni e un'aria funebre. Per quasi due decenni è stato il presidente della Federal Reserve, l'uomo che con una frase poteva muo»»»
Meeting, Vittadini: con IA rischio individuo ridotto a somma funzioni
Rimini, 23 ago. (askanews) – “Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, il rischio che l’essere umano venga ridotto a una somma di funzioni è alto.” Con questa citazione Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, ha dato inizio all’incontro tenutosi nella sala Gruppo »»»
Jack Daniel's, il colosso del whisky è in crisi: perdite del 60% negli ultimi cinque anni. È guerra aperta tra gli eredi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il colosso del whisky è in crisi. Jack Daniel's ha visto calare del 60% i titoli azionari negli ultimi cinque anni. Il marchio appartiene al gruppo statunitense Brown-Forman, una delle più gra»»»
Vannacci candida Giannetta a Reggio Calabria: è il primo Fn a correre per un elezione
Sarà l'ex deputato di Forza Italia Domenico Giannetta il candidato di Futuro nazionale per le elezioni suppletive di Reggio Calabria, prevista per il 27-28 di Settembre. È la prima volta che Fn correrà con il proprio simbolo in una competizione elettorale "Stamattina abbiamo depositato la lista di »»»
Il Jack Daniel's in crisi, è lite fra gli eredi del whisky
Wsj, lettera piccata di due membri contro il cda, si è arricchito senza una strategia NEW YORK, 23 AGO - Il whisky Jack Daniel's è in crisi e la famiglia che controlla l'impero è in preda a una lotta intestina fra l'amministratore delegato in uscita e i titoli azionari in calo del 60% negli ultimi »»»
Jack Daniel’s è in crisi, ed è guerra tra gli eredi del whisky
La grande famiglia che per 150 anni ha controllato la Brown-Forman, ed ha accumulato un patrimonio complessivo di 11 miliardi, è in preda a una lotta intestina e contro l’amministratore delegato ricca di colpi di scena»»»
vannacci scippi voti e… classe dirigente - futuro nazionale candida l’ex deputato di...
(Adnkronos) - ''Stamattina abbiamo depositato la lista di Futuro Nazionale per le elezioni suppletive di Reggio Calabria: il nostro progetto di nazione grande, sovrana e sicura prende forma e corre sulle gambe di uomini e donne forti. Di quelli deboli, timidi e tentennanti ne abbiamo le Camere pien»»»
Scioperi settembre, dai treni agli aerei fino ai mezzi pubblici: il calendario degli stop in programma
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Settembre si annuncia come un mese particolarmente movimentato sul fronte degli scioperi, con il settore dei trasporti tra quelli maggiormente interessati dalle mobilitazioni. Treni, aerei e t»»»
ettore sequi: la domanda decisiva non sarà chi vincerà le midterm, ma cosa farà il potere se perderà
così trump erode la democrazia usa Ettore Sequi per “La Stampa” Mentre negli Usa è in corso la campagna per le elezioni di midterm, Trump continua a evocare una possibile terza candidatura alle presidenziali del 2028. Il XXII Emendamento vieta un terzo mandato e modificarlo richiederebbe una revisi»»»
Le forze israeliane uccidono 14enne palestinese nel campo di Askar. A Gaza ucciso bimbo di 4 anni
Roma, 23 ago. (askanews) – Le forze israeliane hanno ucciso un 14enne palestinese durante un’incursione nel campo profughi di Askar. Lo ha indicato una fonte sanitaria alla tv satellitare araba al Jazeera. Il ragazzo è stato colpito al petto nel campo, situato a est di Nablus. Secondo Wafa, l’agenz»»»
melonellum? rosatellum: per giorgia meloni suona il 'campanellum' (d’allarme) – la campania ...
Carlo Tarallo per Dagospia Melonellum o Rosatellum, Giorgia Meloni dovrebbe sentire il Campanellum (d'allarme) che arriva dalla Campania. La terza regione d'Italia, un tempo non remoto ottimo bacino elettorale del centrodestra, è diventato un bastione inespugnabile per il centrosinistra. Qui il No »»»
Leader occidentali a Kyiv mentre le forze ucraine mettono nel mirino Ozon
I leader occidentali stanno arrivando a Kiev questo fine settimana in vista delle celebrazioni per il Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina di lunedì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Con l'intensificarsi dei preparativi per l'evento, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha incontrato domenica nella capi»»»
Chi è Mykhailo Fedorov, “l'anti Zelensky” che chiede le elezioni anticipate: il ruolo nella guerra tecnologica e il licenziamento improvviso
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ex Ministro della Difesa, licenziato un mese fa a seguito di un diverbio con il capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky (anche lui silurato poco dopo), Mychailo Fedorov lancia l'ultim»»»
pompe amare! - i sei paesi europei che hanno chiesto a bruxelles di...
Estratto dall’articolo di Marco Bresolin e Arcangelo Rociola per “La Stampa” A sei mesi di distanza dall'inizio del conflitto in Iran e della conseguente crisi di Hormuz, con i prezzi dei carburanti che restano elevati, in Europa si ritorna a parlare di un'imposta sugli extraprofitti realizzati dal»»»
Pronto soccorso, Codacons: “Non basta coprire i turni, servono esperienza e competenze”
ROMA - La carenza di personale nei Pronto soccorso italiani continua a rappresentare una delle principali criticità della sanità. Ma, secondo il Codacons, non è sufficiente concentrarsi sul semplice numero di medici presenti in servizio: occorre valutare anche esperienza, competenze e composizione »»»
Scioperi settembre, si fermano treni, aerei e mezzi pubblici: le date e il calendario del mese
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Settembre si annuncia come un mese particolarmente movimentato sul fronte degli scioperi, con il settore dei trasporti tra quelli maggiormente interessati dalle mobilitazioni. Treni, aerei e t»»»
i 'due forni' di giorgia meloni – la ducetta si prepara nell’eventualità, molto concreta...
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” C’è una percentuale che spaventa palazzo Chigi: 15%. È un numero che potrebbe condizionare l’iter della legge elettorale, attesa per fine agosto al Senato. Il cerchio magico meloniano considera questa soglia un autentico spartiacque: se »»»
Egitto prepara 'Settimana dell'acqua' per fronteggiare la crisi
Si terrà dal 25 al 29 ottobre. Invitati 119 Paesi, eventi e concorsi per ricercatori IL CAIRO, 23 AGO - L'Egitto dipende dal Nilo per oltre il 98% del suo fabbisogno di acqua dolce e la sua quota idrica annua pro capite è scesa a circa 490 metri cubi nel giugno 2026, meno della metà della soglia in»»»
Putin minaccia risposte distruttive dopo i raid di Kyiv contro l'economia russa
Il presidente ha annunciato ritorsioni contro l'Ucraina per i danni dei droni a Ozon e raffinerie russe. Sul campo continuano i bombardamenti con vittime civili., mentre Zelensky denuncia il rifiuto russo a una tregua nel Mar Nero e annuncia un piano di pace occidentale. Riunione straordinaria del »»»
Accise, la genealogia polititica di un prelievo, dall’Abissinia all’accisa mobile: la storia delle tasse sui carburanti
Mancano poche ore alla mezzanotte di lunedì 24 agosto, quando terminerà lo sconto fiscale sul gasolio. Dal giorno successivo il governo assicura che entrerà in funzione l’accisa mobile: il maggiore gettito Iva prodotto dall’aumento dei prezzi petroliferi sarà utilizzato per ridurre temporaneamente »»»
MIgranti: anche l'Irlanda chiede rientro in Italia, SeaWatch 5 fermata
Crescono le tensioni tra l'Italia e i principali Paesi dell'Unione Europea sull'applicazione del nuovo Patto sull'immigrazione. L'Irlanda è diventata il settimo Stato membro a chiedere il rientro dei richiedenti asilo verso i Paesi di primo approdo e il rigoroso rispetto delle regole sui movimenti »»»
zelensky sta per rimanere a secco - l’ucraina ha bisogno di almeno 300 missili patriot...
1. ZELENSKY, KIEV HA BISOGNO DI 300 MISSILI PATRIOT (Agenzia Agi) - Kiev ha bisogno di 300 missili Patriot per rafforzare le difese contro i missili balistici russi durante l'inverno. Lo ha scritto il presidente Volodymyr Zelensky su X. "Volevo assicurarmi 300 missili per i sistemi Patriot come par»»»
Schlein e il caro carburanti, la proposta al governo: "Tassi ora extraprofitti società energetiche"
Dopo la missiva di Italia, Germania e altri quattro Paesi Ue sul tema, arriva oggi la proposta della segretario Pd Elly Schlein contro il caro carburante. “Quella di ieri - afferma la dem - è la seconda lettera che Giorgetti firma insieme ad altri ministri europei per tassare gli extra profitti del»»»
Borsa: focus su Jackson Hole e inflazione Usa nella settimana di Nvidia
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Archiviata un’ottava nervosa, le Borse europee si preparano a una nuova settimana con i fari del mercato già puntati su tre eventi chiave. Mercoledì 26 agosto sono in agenda l’inflazione Pce Usa e, in serata, la trimestrale della regina dell’AI, nonchè società con la più»»»
Extraprofitti, Schlein sfida Meloni sul caro benzina: “Il governo li tassi subito, le misure tampone non bastano più”
La leader del Pd incalza l’esecutivo mentre Italia, Germania e altri quattro Paesi chiedono un prelievo europeo sui guadagni delle società energetiche: «In attesa dell’accordo Ue, Meloni e Giorgetti passino dalle parole ai fatti» La guerra in Iran presenta il conto all’Europa. Ma questa volta sei g»»»
dacci oggi il nostro dazio quotidiano - le nuove tariffe imposte da trump...
1. DAZI: TRUMP, DA CANADA VUOLE VANTAGGI DI UNO STATO USA SENZA ESSERLO (LaPresse) - "Il Canada vuole i vantaggi di essere uno Stato, senza esserlo!!!". Così il presidente Usa Donald Trump replica sul suo social Truth in seguito alla rottura della trattativa con il Canada sui Dazi. "Inoltre - aggiu»»»
Caro carburanti, lunedì scade lo sconto sulle accise: gasolio verso 2,30 euro al litro
Prezzi ancora in salita nel primo weekend di controesodo. Il diesel è già a 2,203 euro al litro in autostrada. Dal 25 agosto torna il meccanismo delle accise mobili. Sei Paesi Ue, tra cui l’Italia, chiedono una tassa sugli extraprofitti dei petrolieri Quando si avvicina un distributore di carburant»»»
Presidenziali francesi 2027: Raphaël Glucksmann si prepara a scendere in campo
L'ex commentatore diventato politico, Raphaël Glucksmann, è atteso annunciare domenica sera la sua candidatura alle elezioni presidenziali francesi del prossimo anno, andando ad aggiungersi a una lista di pretendenti già molto affollata, anche all'interno della stessa sinistra. PUBBLICITÀ PUBBLICIT»»»
Pezeshkian: l’Iran non crollerà. Il Memorandum d’intesa con gli Usa resta la via migliore
Roma, 23 ago. (askanews) – “I nemici immaginavano che, con le loro pressioni e le loro azioni, l’Iran sarebbe crollato. Non solo questo non è accaduto, ma la forza e l’unità della nazione iraniana hanno stupito il mondo”. Lo ha detto il presidente iraniano Masoud Pezeshkian intervenendo a una cerim»»»
Volo Ryanair 'spiaggiato' all'aeroporto di Bergamo: da fiamme ad antibloccaggio, cosa è successo nel 2024
Un aereo Ryanair rimasto "spiaggiato" sulla pista di Orio per cinque ore e mezza, con un carrello ridotto a un moncone, pneumatici sgonfi o ridotti a stracci neri e sull’asfalto 450 metri di strisciata. Per l’incidente del 1° ottobre 2024 è ora arrivata la relazione dell’Agenzia nazionale per la si»»»
Ucraina, Zelensky: elezioni ora sarebbero tsunami per il Paese
Roma, 23 ago. (askanews) – “Credo che durante una guerra come questa, le elezioni in generale rappresentino un grande rischio. Le elezioni in questo momento sono uno tsunami per lo Stato che potrebbe dividere l’Ucraina. Pertanto, la mia strategia è quella di portare il Paese alla fine della guerra »»»
L'Iran colpisce l'Europa, spenta centrale elettrica per 4 giorni: cosa è successo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La guerra ibrida arriva in Europa. Secondo quanto riporta il Telegraph, una centrale elettrica britannica è stata bloccata per quattro giorni a causa di un attacco informatico senza precedenti»»»
Maltempo estremo in Europa: incendi, alluvioni e tempeste costringono migliaia a fuggire
L'Europa continua a fare i conti con le conseguenze del meteo estremo: Serbia, Bosnia, Spagna e Polonia sono tutte alle prese con condizioni critiche. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In Serbia, l'UE ha inviato elicotteri e squadre di vigili del fuoco per sostenere i team locali impegnati a domare un incendio»»»
Hormuz, Trump pubblica mappa su Truth: "Nuovo territorio Usa"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilanciato la sua proposta sul futuro dello Stretto di Hormuz, dopo aver pubblicato sulla piattaforma "Truth Social" una mappa che mostra il corridoio marittimo strategico come "nuova terra americana", senza però commentare l'immagine. PUBBLICITÀ PUBB»»»