Giappone, tifone Delfino su Okinawa. La Cina decide chiusura dei porti
Il tifone Delfino continua ad impensierire e, nelle ultime ore, ha colpito la prefettura di Okinawa, nel sud del Giappone, causando il ferimento di cinque persone e interrompendo l'erogazione di energia elettrica a 14.000 edifici. Intanto la Cina ha deciso di chiudere i porti e le rotte dei traghet»»»
Marcinelle. 70 anni dopo, la memoria diviene Giornata europea per le vittime sul lavoro
Nel 1956, nella miniera di Charleroi, in Belgio, si produsse il peggior disastro dell’emigrazione italiana all’estero. L’8 agosto, d’ora in poi, celebrerà le persone che hanno perso la vita o sono rimaste vittime di infortuni sul lavoro. Monsignor Felicolo di Migrantes ricorda come tale disgrazia “»»»
salvini dà i numeri: ‘stiamo bloccando decine di irregolari in arrivo dalla spagna’. in realta’...
Estratto dell’articolo di Miriam Di Peri per www.repubblica.it Di certo non c’è nessuna invasione in corso. Sulla crisi diplomatica tra l’Italia e la Spagna dopo i fatti di Ceuta, il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini osserva: "Stiamo bloccando negli aeroporti, anche in queste ore, deci»»»
Spagna: da oggi controlli sui viaggiatori dall’Italia
Roma, 8 ago. (askanews) – Il governo spagnolo ha introdotto dalla mezzanotte controlli alle frontiere per i viaggiatori provenienti dall’Italia, dopo il rifiuto di Roma di revocare le misure applicate ai cittadini spagnoli in seguito alla crisi migratoria di Ceuta. I controlli resteranno in vigore,»»»
Licenziamento dopo il matrimonio, la giudice di Verona annulla il provvedimento: la lavoratrice va reintegrata
VERONA Da quasi sei anni lavorava come impiegata amministrativa, part-time, in un'azienda di Casoli in provincia di Chieti. Poi l’azienda decide di chiudere quell’ufficio e le propone di trasferirsi nel Veronese. Dieci giorni dopo lei si sposa. Passano meno di quattro settimane e arriva la lettera »»»
Emissione di cenere dall'Etna, sospesi atterraggi a Catania fino alle 12
Chiuso uno spazio aereo, partenze regolarmente in corso CATANIA, 08 AGO - "A causa dell'attività eruttiva dell'Etna, con emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata disposta la chiusura degli spazi corrispondenti alla nuvola aerea a Sud-Ovest" e sono state "sospese le attività di volo in ar»»»
Comune di Luras, ok al Dup: priorità a opere pubbliche e politiche sociali
La giunta ha adottato il Documento unico di programmazione per il triennio 2027/2029 che recepisce gli indirizzi strategici del mandato sulla crescita culturale e ambientale del territorio Priorità a opere pubbliche, politiche sociali e transizione energetica. La giunta comunale di Luras ha adottat»»»
Si chiude con un grande successo la V edizione di “Teatro a Corte” a Palazzo delle Arti Beltrani: “Aulularia” de La Ribalta Art Group APS vince il Premio Nazionale “Giovanni Macchia”
La compagnia novarese trionfa con la rilettura di Plauto diretta da Robi Lombardi. Applausi per il “Gran Varietà” fuori concorso Si chiude con un bilancio straordinariamente positivo la V edizione di “Teatro a Corte - Premio Nazionale Giovanni Macchia”, la rassegna teatrale di Palazzo delle Arti Be»»»
EasyJet abbandona il low cost? Il piano di Apollo: più servizi a pagamento, prodotto business e accordi coi vettori
Dal 2027 easyJet potrebbe lasciare definitivamente il campo low cost per diventare sempre più una compagnia «tradizionale» con un vero programma fedeltà, un prodotto per la clientela business, maggiore attenzione al segmento vacanziero, più servizi a pagamento (o con i servizi attuali fatti pagare »»»
Scontro tra Roma e Madrid, l'esperto: sospendere Schengen è decisione simbolica
A fine luglio il massiccio afflusso di decine di migliaia di persone migranti a Ceuta, territorio spagnolo autonomo in Marocco, ha dato ulteriore slancio al dibattito internazionale sulle politiche migratorie. Dopo la decisione del governo Meloni di ripristinare i controlli ai valichi di frontiera »»»
Aeroporto Catania, voli in arrivo sospesi fino alle 12: nuova attività eruttiva dell'Etna e cenere vulcanica in atmosfera
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Ancora caos all'aeroporto di Catania. La società di gestione SAC comunica che, «a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stato disposta la»»»
Etna in eruzione, sospesi all'aeroporto di Catania i voli in arrivo fino alle 12 di oggi: cenere vulcanica nell'atmosfera
SAC, la società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, «a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stato disposta la chiusura degli spazi corrispondenti alla nuvola aerea a Sud-Ovest (settore C1)». APPROFONDIMENTI Etna, nuova er»»»
Eruzione Etna, sospesi fino alle 12 voli in arrivo all'aeroporto di Catania
Attività di volo sospese all'aeroporto di Catania per gli aerei in arrivo fino alle 12. A comunicarlo SAC, la società di gestione dell’aeroporto di Catania "a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stato disposta la chiusura degli spazi co»»»
Scontro Spagna-Italia, anche Madrid impone controlli alle frontiere: la ritorsione di Sanchez dopo l'ultimatum respinto sui confini
2026-08-08 07:19:30 Conte: «Sanchez in 48 ore rimpatria 50mila migranti, noi non riusciamo con qualche migliaio all'anno» «Abbiamo dato non solo solidarietà ma anche i complimenti a Sanchez che nel giro di 48 ore ha fatto rimpatriare tutti quei migranti, circa 50mila. Noi non riusciamo a rimpatriar»»»
Italia-Spagna, controlli alle frontiere per 86 mila persone al giorno: è una delle direttrici più affollate d’Europa
Oltre 86 mila persone si imbarcheranno in media ogni giorno, per tutto agosto, sui quasi 500 voli diretti tra l’Italia e la Spagna. Più degli abitanti di Como o Fiumicino. L’introduzione dei controlli reciproci alle frontiere tra i due Paesi europei deve fare i conti con questi volumi giornalieri, »»»
daje di piccone! – trump ha annunciato lo stanziamento di 100 milioni di dollari per i minatori usa
TRUMP ANNUNCIA UN INVESTIMENTO DA 100 MILIONI NELLE SCUOLE PER FORMARE I MINATORI (ANSA) - WASHINGTON, 07 AGO - Donald Trump annuncia "un impegno finanziario senza precedenti a favore delle scuole di ingegneria mineraria della nostra nazione". Parlando ad una tavola rotonda sul settore il president»»»
Violenza, dimettersi non è una scelta: la NASpI diventa uno scudo economico
Roma, 6 agosto 2026 – Dimettersi per salvarsi non significa scegliere la disoccupazione. È il principio con cui l’INPS riconosce la NASpI a chi è costretto ad abbandonare il posto per violenze o atti persecutori. Il messaggio 2540 del 3 agosto chiarisce che anche condotte provenienti da persone est»»»
Scontro Spagna-Italia, anche Madrid impone controlli alle frontiere: la ritorsione di Sanchez dopo l'ultimatum respinto sui confini
2026-08-08 07:19:30 Conte: «Sanchez in 48 ore rimpatria 50mila migranti, noi non riusciamo con qualche migliaio all'anno» «Abbiamo dato non solo solidarietà ma anche i complimenti a Sanchez che nel giro di 48 ore ha fatto rimpatriare tutti quei migranti, circa 50mila. Noi non riusciamo a rimpatriar»»»
L'Etna concede una tregua, l'aeroporto di Catania torna operativo. La diretta
È stato un aereo Ita da Milano Linate il primo volo atterrato ieri sera (7 agosto) all’aeroporto di Catania dopo che sono ripristinate tutte le attività in partenza e in arrivo. Sono seguiti: un Volotea proveniente da Firenze e un Ryanair da Milano Malpensa. Era stata la Sac, società che gestisce l»»»
Porsche a Volkswagen: decisioni veloci
La crisi di Volkswagen non risparmia neppure il suo marchio più iconico: Porsche. Il marchio di Stoccarda infatti, ha annunciato per il primo semestre perdite per 2,2 miliardi. Una situazione che ha spinto il suo presidente, Hans Dieter Poetsch, a chiedere in maniera molto dura un rapido cambio di »»»
Scontro Italia-Spagna su Schengen, l’ex dg della Commissione: “È una sfida solo politica. Precedente pericoloso”
Roma, 8 agosto 2026 – Una crisi diplomatica che somiglia molto a una baruffa di politica interna. Un indice di integrazione europea, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno. Se non fosse che ne va della credibilità delle istituzioni nazionali e comunitarie. E di Schengen, terreno che Stefano Manser»»»
Ferrovie dello Stato investe due miliardi di euro per rafforzare l’alta velocità tra Parigi e Londra
Nel grande business della Metropolitana d'Europa, Ferrovie si rafforza nella sua espansione nel mercato francese, con un occhio anche alla non meno remunerativo collegamento tra Parigi e Londra. Ieri il gruppo di piazza della Croce Rossa ha annunciato che la flotta di Trenitalia France, controllata»»»
Nasce l’asse del Medio Oriente: Turchia, Arabia e Pakistan firmano un patto per la difesa
Il Medio Oriente sta cambiando. Un processo che appare inarrestabile, in cui la guerra di Donald Trump all'Iran sembra avere fatto da acceleratore. I blocchi cambiano, le crisi regionali aumentano, le superpotenze sempre meno in grado di gestire le tensioni. E ieri, alla Mecca, è andato in scena un»»»
La guerra su Google Maps, colpire ciò che si vede: supermercati, hub e raffinerie
Ucraina e Russia si combattono a colpi di logistica. La geolocalizzazione ha cambiato le regole del conflitto Il centro distribuzione della rete di supermercati Fora, l’hub logistico del gruppo commerciale Rozetka, il centro commerciale Epitsentr, i magazzini di alimentari del Fozzy Group che lavor»»»
Ceuta, come funzionano i controlli per chi arriva dalla Spagna: chi riguardano e fino a quando dureranno
Il governo italiano non ha intenzione di arretrare sulla decisione di sospendere l'accordo di Schengen con la Spagna, «almeno fino al 15 agosto». Una decisione, quella di reintrodurre i controlli alle frontiere marittime e aeree, presa dopo la crisi di Ceuta, che resta quindi in vigore fino a Ferra»»»
Adyen e GetYourGuide: 15 anni di innovazione per le esperienze di viaggio
Roma, 7 ago. (askanews) – Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria a livello globale, annuncia il rinnovo della partnership con GetYourGuide, marketplace online di riferimento a livello mondiale per la prenotazione di tour, attività ed esperienze di viaggio. In qualità di partner strategico per l»»»
Il conduttore-influencer marocchino che ha «spinto» la catena social
C’è un’arte sottile nel muoversi tra i corridoi del potere e i riflettori di uno studio tv senza mai perdere l’equilibrio. In Marocco, quell’arte ha un volto, un nome e una voce ben precisi: Youssef Belhaissi. Ha 43 anni e da oltre quindici questo giornalista e conduttore della tv di stato Al-Oula »»»
Migranti, la Spagna ripristina i controlli per chi arriva dall’Italia: la stretta ai confini
Il Governo spagnolo ha deciso di ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne nei porti e negli aeroporti per i viaggiatori provenienti dall'Italia, a causa della "persistente pressione migratoria irregolare" che interessa l'Italia. Secondo quanto riferito da fonti governative, i»»»
Ue, 'Meta e TikTok rafforzino monitoraggio e verifica dei fatti su crisi come a Ceuta'
'Piattaforme devono agire con decisione per preservare l'integrità dello spazio digitale' BRUXELLES, 07 AGO - "La Commissione europea ha incontrato oggi Meta e TikTok in merito alla situazione a Ceuta. Le piattaforme devono agire con decisione per preservare l'integrità dello spazio digitale, in pa»»»
Usa, a processo la donna che uccise i tre figli a causa di una psicosi post partum
Il caso Lindsay Clancy apre il dibattito sulla responsabilità nell’assistenza alla salute mentale delle madri È il caso che sta tenendo l’America con il fiato sospeso, infiammando il dibattito sulla responsabilità individuale e quella di un sistema, quello della salute mentale, che troppe volte fal»»»
Migranti, la Spagna ripristina i controlli per chi arriva dall’Italia: la stretta ai confini
Il Governo spagnolo ha deciso di ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne nei porti e negli aeroporti per i viaggiatori provenienti dall'Italia, a causa della "persistente pressione migratoria irregolare" che interessa l'Italia. Secondo quanto riferito da fonti governative, i»»»
All'Italia la siccità può costare fino a 74 miliardi - Notizie - Ansa.it
La siccità non è solo uno shock nell'immediato e temporaneo per l'agricoltura ma può addirittura azzoppare l'economia italiana e europea per anni, colpendo investimenti, occupazione e manifattura. All'Italia potrebbe costare circa 74 miliardi di euro (pari a 3,99 punti percentuali di Pil) e intorno»»»
Corte d'appello Usa blocca i lavori per la sala da ballo di Trump
Una corte d'appello federale ha ordinato all'amministrazione Trump di fermare tutti i lavori per la sala da ballo della Casa Bianca da 400 milioni di dollari, finché non otterrà l'approvazione del Congresso. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Corte d'appello degli Stati Uniti per il circuito del Distretto di»»»
Etna, ripristinate tutte le attività di volo all'aeroporto di Catania
Sac, graduale riapertura degli spazi CATANIA, 07 AGO - La Sac, società che gestisce lo scalo di Catania, rende noto che "è stata disposta la graduale riapertura degli spazi corrispondenti alla nuvola aerea a Sud-Ovest (settore C1), precedentemente chiusi a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e c»»»
Porsche SE chiude il semestre in rosso di 2,2 miliardi. L’ad: “Servono scelte veloci su Volkswagen”
La società è prima azionista del gruppo tedesco di Wolfsburg, che prevede tagli per 120 mila posti di lavoro Porsche Automobil Holding SE archivia il semestre con un risultato di gruppo negativo per 2,2 miliardi di euro, contro un utile di 300 milioni nello stesso periodo del 2025. la crisi Volkswa»»»
Siccità, conto da 74 miliardi per l’Italia: a rischio un milione di posti di lavoro
La siccità non è solo uno shock nell’immediato e temporaneo per l’agricoltura ma può addirittura azzoppare l’economia italiana e europea per anni, colpendo investimenti, occupazione e manifattura. All’Italia potrebbe costare circa 74 miliardi di euro (pari a 3,99 punti percentuali di Pil) e intorno»»»
Etna, nube vulcanica dalla Voragine. Voli in arrivo all'aeroporto di Catania, stop sino a mezzanotte. La diretta
Nuova fase parossistica sull'Etna con fontana di lava presente al cratere Voragine e una nube eruttiva che si disperde in direzione Sud-Est. Il fenomeno è collegato al repentino incremento registrato a partire dalle 21 di ieri, dell’ampiezza media del tremore vulcanico, che ha raggiunto l’intervall»»»
Un video fake annuncia le dimissioni di Merz, 'è disinformazione russa'
Bild cita fonti del circuito alla sicurezza, che lo attribuiscono ai servizi di Mosca BERLINO, 07 AGO - Un video fake nel quale il cancelliere tedesco Friedrich Merz annuncia le dimissioni per il 10 agosto è circolato sui social, sollevando l'attenzione generale in Germania. Stando alla Bild, che c»»»
l’america a due velocità: il mercato del lavoro rallenta, ma wall street corre! – nonostante ...
IL PUNTO: Mercato lavoro Usa rallenta, Wall Street corre (AGI) – Il mercato del lavoro negli Usa rallenta. I segnali si sono fatti piu' evidenti a luglio e si innestano nel dibattito sulle prossime mosse della Federal Reserve, spingendo gli investitori ad alimentare le speranze di un rinvio dei tas»»»
Ong denuncia 51 decessi da aprile nelle carceri venezuelane per mancanza di cure
'La crisi umanitaria nei pentitenziari sta condannando i detenuti alla morte' CARACAS, 07 AGO - L'Osservatorio venezuelano delle carceri (Ovp) ha denunciato oggi la morte di altri due detenuti portando a 51 il numero totale di prigionieri deceduti per mancanza di assistenza medica nei penitenziari »»»
Acciaierie Valbruna, Bitonci: trovato punto di equilibrio
Venezia, 7 ago. (askanews) – “Non può che essere accolto con soddisfazione l’annuncio dell’intesa raggiunta tra la Provincia autonoma di Bolzano e Acciaierie Valbruna in merito al rinnovo della concessione delle aree su cui insiste lo stabilimento bolzanino della società. Come Regione del Veneto, r»»»
Economia russa, le famiglie sono preoccupate: in calo salari e redditi. «E migliaia di aziende chiudono ogni mese»
I prelievi di contante sempre più ingenti ai bancomat sono solo un segnale della preoccupazione delle famiglie russe sulla propria situazione economica. Ora il costo economico della guerra si fa sentire: i salari e i redditi disponibili, al netto dell'inflazione, sono in calo dopo tre anni consecut»»»
Perché i russi stanno ritirando enormi quantità di contanti
Diversi media hanno segnalato che i russi stanno ritirando grandi quantità di contanti. A luglio, secondo i dati della Banca Centrale, il volume di contante in circolazione è aumentato di 643,4 miliardi di rubli: quasi una volta e mezza, ovvero il 43,1% in più rispetto a giugno. PUBBLICITÀ PUBBLICI»»»
Coin, accordo con sindacati su piano risanamento e rilancio
Roma, 7 ago. (askanews) – Accordo azienda-sindacati su Coin, sul piano di risanamento e rilancio e in particolare sulla piena ricollocazione degli addetti dei due punti vendita di via Cola di Rienzo, a Roma, e di Corso Vercelli, a Milano, oggetto di chiusura. Secondo quanto riporta un comunicato, o»»»
quando si muove sui mercati, trump crea il panico – vendendo euro (fra l’altro senza avvisare la bce
Traduzione di un estratto dell'articolo di Joseph Adinolfi per https://www.marketwatch.com/ Il presidente Donald Trump e il segretario al Tesoro Scott Bessent hanno presentato lo storico intervento congiunto della scorsa settimana a sostegno dello yen come un gesto di amicizia a favore di un alleat»»»
Usa, datori di lavoro tagliano 23 mila posti di lavoro per la guerra con l'Iran
I datori di lavoro statunitensi hanno inaspettatamente tagliato 23.000 posti di lavoro il mese scorso e le revisioni del Bureau of Labor Statistics hanno eliminato 103.000 posti dai dati occupazionali di maggio e giugno. È un risultato in netto contrasto con le aspettative degli analisti, che preve»»»
ma è angelo bonelli o roberto giacobbo? - il video del leader dei 'verdi' che, per denunciare la...
Clima: Bonelli, il Po è in secca, Meloni continua a ignorare l'emergenza (ANSA) - ROMA, 07 AGO - Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, ha diffuso sui propri canali social un video girato direttamente sul letto del Po, a Torricella, nel comune di Sissa»»»
Russia, famiglie preoccupate dall'economia: in calo salari e redditi. «E migliaia di aziende chiudono ogni mese»
I prelievi di contante sempre più ingenti ai bancomat sono solo un segnale della preoccupazione delle famiglie russe sulla propria situazione economica. Ora il costo economico della guerra si fa sentire: i salari e i redditi disponibili, al netto dell'inflazione, sono in calo dopo tre anni consecut»»»
Nel mare di Beaufort a caccia di microplastiche, che invadono anche l'Artico più remoto
MARE DI BEAUFORT (Alaska settentrionale) - Come misurare lo stato di inquinamento da microplastiche nell’Artico, che pure è considerato uno dei mari più incontaminati del nostro pianeta? L’operazione pratica iniziale dura quasi tre quarti d’ora. Viene gettato in mare e trainato dalla barca in movim»»»
Ddl Coesione, FdI e Forza Italia all’attacco della Cgil: « È l'opposizione ombra»
«Secondo la Cgil Sicilia il Ddl Coesione e crescita approvato dalla giunta regionale non darebbe risposte alle vere emergenze della Sicilia. Prendiamo amaramente atto, quindi, che per questo sindacato tra le priorità dei siciliani non figurano, ad esempio, le misure a sostegno di famiglie, imprese »»»