Elezioni in Kosovo, premier uscente Kurti vicino al 50% dei voti
Il partito del primo ministro uscente Albin Kurti ha vinto le elezioni legislative in Kosovo. Vetevendosje (VV) si sarebbe infatti avvicinato al 50% dei voti, secondo i risultati preliminari ufficiali. Un risultato che potrebbe porre fine allo stallo politico che paralizza il Paese. Secondo i dati »»»
Trump-Zelensky, 7 incontri in 11 mesi: dall'«agguato» alla Casa Bianca all'incontro nella reggia di Mar-a-lago
Dopo le urla e le umiliazioni subite da Zelensky nello Studio Ovale lo scorso febbraio, sono seguiti altri sei «cordiali» faccia a faccia tra il leader ucraino e Donald Trump. Zelensky ha dimostrato di aver appreso la «lezione»: dimessa la tenuta da militare presa di mira nel primo incontro, si pre»»»
Quando il contratto sociale funziona, ma non per tutti
L’ascensore della stazione è fuori servizio. “Ci scusiamo per il disagio” c’è scritto su un cartello plastificato. Due persone si fermano, leggono, sospirano e proseguono in direzione delle scale. Qualche gradino, un po’ di fatica, cinque minuti persi. Poi la giornata riparte. Ma non è così per tut»»»
Se potessi avere mille euro al mese: come investire per garantirsi una rendita dignitosa (e un’idea per chi vince alla lotteria)
Ripubblichiamo questo articolo, una guida per non sbagliare scelta negli investimenti: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025Si può vivere contando su un reddito extra certo ogni mese? Diciamo, per esempio, mille euro, che richiamano quelle mille lire de»»»
La Bulgaria dal primo gennaio entra nell’euro, i numeri tornano, la politica no: cosa cambia davvero
Il 1° gennaio 2026 non sarà soltanto una data da calendario. Per la Bulgaria segnerà la fine di una lunga transizione e l’inizio di una responsabilità piena: l’ingresso nell’eurozona come ventuneesimo Paese della moneta unica. Un passaggio preparato con meticolosità tecnica, ma attraversato da un’i»»»
Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita, come sono morte mamma e figlia 15enne: la sospetta intossicazione con il pesce
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi, una ragazza di 15 anni e sua madre, 50enne, sono morte per una sospetta intossicazione alimentare i cui sintomi si sono manifestati dopo la cena della Vig»»»
Intossicate dalla cena di Natale, l'esperta: «Frutti di mare, sott'olio e conserve. Se non ben mantenuti sono letali»
Frutti di mare, pesce e funghi. Ma anche verdure sott'olio e cibi lasciati a temperatura ambiente, senza essere riposti in frigorifero. «Per prevenire le intossicazione alimentari è necessario porre massima attenzione alla provenienza dei cibi che consumiamo, ma soprattutto ricordare che qualsiasi »»»
Il teatro grottesco di Mar-a-Lago, tutti i punti su cui la pace è ancora lontana
Cessate il fuoco, territori in Donbass, centrale di Zaporizhzhia, garanzie di sicurezza reali: sui punti spinosi (molti più di «uno o due» ammessi da Trump) l’incontro in Florida non ha fatto un millimetro avanti verso la pace. Ecco perché Il meeting di Mar-a-Lago, al netto degli aspetti grotteschi»»»
Isee, madri lavortrici, bonus libri, centri estivi: Manovra, le misure per la famiglia
Arriva anche la costituzione di un fondo per riconoscere il ruolo dei caregiver, con fondi però appostati soprattutto sul 2027 L'aumento del contributo mensile per le madri lavoratrici con più di due figli, una modifica dell'Isee che permetterà un maggiore accesso ai servizi sociali e comunali, il »»»
Saldi invernali, si parte il 2 gennaio in Valle d’Aosta: dal 3 nel resto d’Italia
Ma gli sconti sono già partiti, per Confesercenti quasi 2 milioni hanno già acquistato in «pre-saldo» Il conto alla rovescia per i saldi entra nel vivo: le vendite di fine stagione invernali prenderanno il via il 2 gennaio in Valle d'Aosta e sabato 3 gennaio nel resto d'Italia, con l'eccezione dell»»»
La divinità pagana che ha incantato un'epoca
Ogni volta che sul teleschermo o in un cinema d'essai passa un film di Brigitte Bardot l'adolescente che sonnecchia nel nostro corpo si risveglia e resta in adorazione. Nessuna è riuscita a incarnare come lei il senso panico di un erotismo amorale e impudico, naturale e innocente. Non era una quest»»»
Madre e figlia morte per intossicazione, indagini sul cibo e sulle due dimissioni dal pronto soccorso
Sequestrati gli alimenti in casa. Lo sconforto e l’ira dei cittadini: «I 3-4 ospedali che abbiamo messi insieme non ne valgono uno buono» Indagini sugli alimenti consumati, polemiche per le due dimissioni dal pronto soccorso e una comunità letteralmente sconvolta dalla tragedia. È quello che ci las»»»
Gli spari contro la chiesa dello Zen, l'indignazione dei consiglieri
«Esprimo vicinanza e solidarietà al parroco della parrocchia San Filippo Neri e a tutta la comunità parrocchiale, a seguito dei gravi episodi che hanno colpito un luogo simbolo di fede, impegno sociale e presidio educativo del quartiere Zen». Lo ha dichiarato il consigliere comunale di Palermo Otta»»»
Joint venture Prysmian (80%) Fincantieri (20%) per acquisire Xtera - Notizie - Ansa.it
Una joint venture costituita tra Prysmian (80%) e Fincantieri (20%) ha firmato un accordo per acquisire Xtera Topco Limited ("Xtera"), società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tra i leader nei sistemi "chiavi in mano" di telecomunicazioni sottomarine. Xtera sarà rilevata da un'affiliat»»»
Manovra, rush finale alla Camera. Entro domani via libera definitivo
Rush finale, e non senza polemiche, per la Manovra. Il testo, arrivato blindato dal Senato, è approdato ieri in Aula a Montecitorio, dove il governo ha posto la fiducia, dopo una discussione lampo in commissione senza alcuna possibilità di modifica visto che la terza lettura è preclusa, pena l'eser»»»
Le Vie del Natale approdano al mare: a Palazzo Beltrani il recital “Naviganti” del Pietro Verna Trio
TRANI – Si avvia alla conclusione il cartellone Le Vie del Natale, la rassegna organizzata da Delle Arti Odv Ets con il patrocinio della Regione Puglia e il sostegno della Città di Trani. Dopo un mese di appuntamenti tra musica, tradizione e contaminazioni artistiche, il quinto e ultimo evento del »»»
Camporeale, sequestrata una maxi discarica abusica: un denunciato
A Camporeale è stata sequestrata un’altra discarica abusiva di circa 1.400 metri quadri. Questa volta la scoperta del terreno adibito a zona di stoccaggio rifiuti è stata fatta dai carabinieri della stazione di Camporeale che, coadiuvati dai colleghi specializzati del Nucleo investigativo di polizi»»»
Gelo e neve per Capodanno? Cosa dicono le previsioni meteo
Verso la fine del 2025 con il gelo di Capodanno. Se finora le temperature si sono mantenute miti, l'Italia si prepara ora a un'ondata fredda, che sarà breve ma intensa prima del ritorno del maltempo. Per il momento, in ogni caso, non si prevedono ancora cambiamenti meteorologici drastici. Sono ques»»»
Ucraina, dopo incontro Trump-Zelensky accordo pace “vicino”. I punti
Introduzione L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky sembra aver avvicinato la possibilità di arrivare a un’intesa per porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti si è detto ottimista, affermando che un accordo "è vicino. Se le cose vanno bene fra poche settim»»»
Pensioni, come cambiano con la Manovra 2026: addio a Quota 103 e Opzione donna. Penalizzati i giovani
Con la legge di Bilancio 2026, che la Camera sta per approvare definitivamente, il governo attua una nuova stretta sui pensionamenti anticipati, mandando in archivio Quota 103 e Opzione donna, appena mitigata dalla diluizione su due anni dei tre mesi di aumento dei requisiti per andare in pensione,»»»
Condominio, è possibile autoconvocarsi per cambiare l’amministratore? Su «Chiedi all’esperto»
«Alcuni condòmini, intenzionati a cambiare l’amministratore, trascorsi i dieci giorni dalla richiesta ufficiale di indire un’assemblea, hanno provveduto all'autoconvocazione e hanno deciso la nomina del nuovo amministratore. Dopo qualche giorno arriva la convocazione dell'assemblea ordinaria da par»»»
il caso hannoun eccita la destra (e manda in tilt la sinistra) – bagarre alla camera ieri...
Estratto dell’articolo di Sofia Spagnoli per www.open.online Clima incandescente [...] nell’Aula della Camera dei deputati: le vacanze natalizie appena trascorse non hanno prodotto l’effetto distensivo sperato. E non è la discussione sulla Legge di bilancio 2026 a far salire la temperatura [...]. A»»»
nel 2028, rimpiangeremo trump? – jd vance sta lavorando per la sua nomination al prossimo giro ...
MEDIA, 'VANCE LAVORA AL 2028, PRONTA STRATEGIA PER POSIZIONARSI' (ANSA) - JD Vance non si è ancora candidato al 2028 ma, dietro le quinte, intende portare avanti il prossimo anno per le elezioni di metà mandato una strategia in quattro punti che gli consentirà di posizionarsi al meglio per una sua »»»
La fiaccola olimpica torna in Basilicata: da Melfi a Potenza tra sport, cultura e identità lucana
MELFI - Dopo la tappa dello scorso 21 dicembre a Maratea, la fiaccola olimpica è tornata a illuminare la Basilicata. Nella giornata di ieri, 28 dicembre, la fiamma ha attraversato alcuni dei luoghi più rappresentativi della regione, in un percorso ricco di significati simbolici e culturali. La tapp»»»
Conflitto russo-ucraino, Trump spinge per la pace ma resta il nodo Donbass
Un accordo «è vicino. Se le cose vanno bene fra poche settimane ci potrebbe essere». Donald Trump appare ottimista accanto a Volodymyr Zelensky al termine del loro incontro, preceduto da una lunga e «molto costruttiva“ telefonata con Vladimir Putin. «Qualcuno direbbe che siamo al 95%, io non so la »»»
Trump-Zelensky, l’accordo non c’è. Le questioni aperte: Donbass e centrale di Zaporizhzhia. Zelensky: “I negoziati continuano”. Macron: “A gennaio Volenterosi a Parigi”
Roma, 29 dicembre 2025 – Passi avanti verso la pace nel colloquio di ieri tra Trump e Zelensky, ma restano aperte le questioni più spinose. Dal destino del Donbass – rivendicato da Mosca – la zona di libero commercio e la gestione il della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E su tutti, l’interrogat»»»
Bonelli: «Contro di noi polemiche strumentali Albanese candidata, ora non se ne parla»
Angelo Bonelli, il «caso Hannoun» ha riaperto la polemica contro i movimenti pro Pal.«Intanto voglio fare una premessa importante, per evitare qualsiasi ambiguità: il 7 ottobre noi siamo intervenuti in Parlamento per condannare duramente l’attacco terroristico di Hamas, che non può avere nessun tip»»»
La Maddalena, tutto pronto per il concerto di Alfa: traghetti potenziati per l’evento clou di “Natalisola”
L’apertura sarà affidata Irene Calvia, giovane artista maddalenina Parte da Alfa la serata più attesa del calendario di Natalisola. Questa sera La Maddalena accoglie uno dei nomi più seguiti della scena pop italiana, specialmente dai giovani, per un concerto che si preannuncia capace di richiamare »»»
La Corea del Nord testa «un missile da crociera a lungo raggio»
La Corea del Nord ha eseguito il test di un missile da crociera a lungo raggio in grado di portare una testata nucleare. Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha supervisionato l’esercitazione,, che si è svolta sul Mar Giallo, e ha sollecitato uno sviluppo “illimitato e sostenibile” delle forze di co»»»
La moglie è fuggita e lui da sei anni non vede i tre figli
Ascolta ora Un padre in lotta da anni per rivedere i suoi figli. Una madre sparita, portandoseli dietro. Sarebbe una storia purtroppo consueta, se sulla sparizione dei figli non pesasse la responsabilità dei servizi sociali e della comunità dove erano stati collocati, che hanno permesso alla donna »»»
Treno interoceanico deraglia in Messico: almeno 13 morti
Un treno è deragliato nel sud del Messico. Secondo la presidente Claudia Sheinbaum, almeno 13 persone sono morte nell'incidente. Le autorità messicane hanno dichiarato che 98 persone sono rimaste ferite, 36 delle quali sono state ricoverate in ospedale. A bordo c'erano 241 passeggeri e 9 membri del»»»
Banche, un 2026 ancora in movimento: la scossa del risiko non è terminata
Dopo le grandi mosse di Mps su Mediobanca resta aperta la partita del Banco Bpm: rinnoverà il board con la forte presenza del Credit Agricole. In gioco il futuro di Generali, Bper potrebbe aggregare ancora»»»
Industria, le sfide del 2026: la partita si gioca su tecnologie e investimenti
Il 2025 è andato meno peggio delle previsioni, nonostante dazi e guerre. Ma export e consumi interni non assicurano una forte ripartenza. E nel lungo periodo fa paura la concorrenza cinese, che va oltre i costi»»»
Pichetto Fratin: “Sul gas non siamo ancora in sicurezza”
Intervista al ministro dell’Ambiente e dell’Energia: “Ora aiuti alle imprese di medie dimensioni. Incideremo sugli oneri di sistema, il rischio è perdere la nostra manifattura. Non possiamo smantellare il carbone. Basta ideologie sul nucleare”»»»
L’Europa avanti piano. La stabilità non basta più per competere
I rischi arrivano dalla instabilità degli Stati Uniti e dalla concorrenza cinese. A Bruxelles si cerca sempre di scansare la questione, ma gli Eurobond sarebbero la risposta migliore»»»
Milei, il bilancio del biennio al potere: l’Argentina tra choc, inflazione, proteste (e povertà)
A due anni dal giorno dell’insediamento di Javier Milei alla Casa Rosada (era il 10 dicembre 2023), l’Argentina appare come un Paese che ha arrestato la caduta macroeconomica che la distingueva ma ha pagato un prezzo sociale eccezionalmente alto. Fin dal discorso inaugurale, Milei aveva avvertito c»»»
I bonus che scadono il 31 dicembre 2025 e quelli che sopravvivono nel 2026: dai mobili allo psicologo, cosa rimane e cosa salta
La manovra 2026 è ormai pronta per la sua definizione ufficiale: il provvedimento delinea una serie di misure per il nuovo anno e, in particolare, ridisegna la situazione dei bonus fiscali in diversi ambiti, a partire dall’edilizia fino ad arrivare agli aiuti alle famiglie nelle spese per i figli a»»»
Sci, sempre meno neve sulle Alpi: il riscaldamento globale mette in crisi il turismo invernale
Facevano impressione le immagini circolate nei giorni scorsi, con centinaia di sciatori in coda alla funivia sulla Marmolada per rientrare alla base, dopo che erano rimasti bloccati perché sabato la pista è stata chiusa per mancanza di neve. Non c'è quella naturale e fa troppo caldo anche per quell»»»
Federico Signoretto muore a 36 anni nel letto accanto alla compagna: la leggera influenza poi il tragico epilogo
Federico Signoretto, un giovane di soli 36 anni, è morto la scorsa notte nella casa in cui viveva con la compagna Ilaria e con il figlio. È deceduto nel suo letto, improvvisamente e inaspettatamente. Nei giorni precedenti non c’era stata alcuna avvisaglia che avrebbe potuto far supporre a un maless»»»
La Cina mobilita forze intorno a Taiwan con esercitazioni militari
L’esercito cinese ha annunciato oggi la mobilitazione di unità dell’esercito, della marina, dell’aviazione e dei missili attorno a Taiwan per esercitazioni militari con l’obiettivo di testare quella che ha definito la prontezza al combattimento e per inviare un “serio avvertimento” contro qualsiasi»»»
Trump ci prova ma la svolta non c’è. Pressing Usa: il Donbass a Mosca e garanzie per l’Ucraina
A gennaio nuovo round con gli europei. Zelensky a Mar-a-Lago: «Intesa al 90%, si va verso la giusta direzione» L’accordo pare sempre più vicino e «se le cose vanno bene fra poche settimane ci potrebbe essere». Donald Trump appare ottimista accanto a Volodymyr Zelensky al termine del loro incontro, »»»
trump, il solito cialtrone. dopo l’incontro con zelensky, ha detto che ...
TRUMP, 'SE VA BENE ACCORDO IN UN PAIO DI SETTIMANE' (ANSA) - "Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane": "non so quando ma penso che arriveremo" a un accordo per la fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump al termine del suo incontro con Volodymyr Zelensky. QUANDO»»»
Federico Signoretto muore a 36 anni nel letto accanto alla compagna: la leggera influenza poi il tragico epilogo. Lascia un figlio di 4 anni
CHIOGGIA - Federico Signoretto, un giovane di soli 36 anni, è morto la scorsa notte nella casa in cui viveva con la compagna Ilaria e con il figlio. È deceduto nel suo letto, improvvisamente e inaspettatamente. Nei giorni precedenti non c’era stata alcuna avvisaglia che avrebbe potuto far supporre »»»
Cosa dice il piano in 20 punti di Kiev
La bozza del piano di pace che Volodymyr Zelensky ha portato in Florida per presentarla a Donald Trump è stata descritta da Kiev come il «miglior tentativo di porre fine alla guerra con la Russia». I 20 punti annunciati la scorsa settimana dopo i negoziati con gli Usa compongono un piano «pronto al»»»
Maltempo, il freddo artico è in arrivo sull'Europa: gelate notturne e clima secco
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra gli scenari ipotizzati nei giorni scorsi, quello che inizialmente appariva meno probabile sta progressivamente assumendo un ruolo centrale, a dimostrazione di come le percentuali previs»»»
La crisi idrica di Lipari, in arrivo due navi cisterna con 4 mila metri cubi di acqua
«In mattinata sono attese due navi cisterna della Marnavi di Napoli che sono state autorizzate dalla Regione a trasportare 4 mila metri cubi di acqua». Nico Russo, responsabile del servizio idrico al Comune di Lipari fa il punto sull’emergenza idrica nella maggiore isola delle Eolie che per le cont»»»
Manovra, ecco come cambia l’Isee su casa, scale di equivalenza, Dsu, criptovalute
Dalla scala di equivalenza agli immobili di proprietà. Dalle criptovalute alla Dsu pre compilata. La manovra 2026 introduce diverse novità per quanto riguarda l’Isee, che dal prossimo mese molte famiglie sono chiamate ad aggiornare (o fare ex novo) per accedere ad alcune prestazioni sociali e famil»»»
Ryanair, turbolenza sul volo Birmingham-Tenerife: feriti a bordo e il Boeing torna indietro
Alcune persone sono rimaste ferite domenica pomeriggio a bordo di un volo Ryanair da Birmingham a Tenerife dopo che l’aereo ha incontrato una turbolenza in alta quota. Il Boeing 737 Max — con a bordo 197 sedili — è poi tornato nel Regno Unito per consentire al personale medico di curare chi ne avev»»»
Manovra, buoni pasto e congedi parentali potenziati, più sgravi alle aziende che assumono: ecco gli incentivi sul lavoro
Il disegno di legge di Bilancio per il 2026 contiene numerose norme in materia di lavoro, che da un lato mirano ad incentivare le imprese che assumono, in particolare nei segmenti del mercato del lavoro dove è necessario aumentare il tasso di occupazione (giovani, donne, Mezzogiorno) e dall’altro p»»»
Centri estivi, lavoratrici madri, carta Dedicata a te, ecco le misure per la famiglia in manovra
L’aumento del contributo mensile per le madri lavoratrici con più di due figli, una modifica dell’Isee che permetterà un maggiore accesso ai servizi sociali e comunali, il bonus per i libri scolastici e per le scuole paritarie, un fondo per aiutare i genitori separati nell’affitto di una nuova casa»»»