Sparatoria alla Brown University, sospettato trovato morto
Lo ha dichiarato il capo della polizia di Providence ROMA, 19 DIC - Il sospettato della sparatoria alla Brown University è stato trovato morto dopo essersi tolto la vita. Lo ha dichiarato il capo della polizia di Providence, Oscar L. Perez. Le forze dell'ordine poche ore fa sono state viste pattugl»»»
Meloni, 'sulle risorse all'Ucraina ha prevalso il buon senso'
'Trovata una soluzione solida sul piano giuridico e finanziario' BRUXELLES, 19 DIC - "Sono contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie ma a farlo con una soluzione che ha una base solida sul piano giuridico e finanziario". Lo ha detto la»»»
Ucraina, arrivano 90 miliardi dall'Ue: l'accordo senza asset russi
Novanta miliardi di euro per l'Ucraina dall'Ue. Il Consiglio Europeo ha raggiunto "un accordo", approvando la "decisione di fornire 90 miliardi di euro di sostegno all'Ucraina per il 2026-27. Abbiamo preso un impegno, lo abbiamo rispettato", annuncia il presidente Antonio Costa, via social. Il pacc»»»
Ucraina, Meloni: soddisfatta, ha prevalso il buon senso
Bruxelles, 19 dic. (askanews) – Per il sostegno all’Ucraina “ha prevalso il buon senso”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo. “Sono soddisfatta – ha detto – dei risultati di questo Consiglio europeo nel quale ho portato le posizioni alle quali ch»»»
Il lungo inverno ucraino. Kiev teme l’offensiva russa. A Miami si torna a trattare
Roma, 19 dicembre 2025 – “Mosca si sta preparando a un altro anno di guerra”, ha detto Volodymyr Zelensky poche ore prima del Consiglio Ue di ieri sugli asset russi. I duecento miliardi europei, oggetto del summit di Bruxelles, sarebbero infatti fondamentali per finanziare la resistenza di Kiev e f»»»
Intesa in Ue, prestito all'Ucraina da 90 miliardi
I leader hanno trovato l'intesa per finanziamento a Kiev nel biennio 2026-2027 BRUXELLES, 19 DIC - I leader Ue hanno raggiunto l'intesa per fornire un prestito da 90 miliardi di euro di supporto all'Ucraina per il biennio 2026-27. La decisione è stata presa a Bruxelles al termine di una lunga discu»»»
Merz, 'prestito Ue a Kiev è un messaggio decisivo a Putin'
'Fondi sufficienti a coprire le esigenze di Kiev per i prossimi due anni' BRUXELLES, 19 DIC - "Il pacchetto finanziario per l'Ucraina è stato finalizzato. Come avevo auspicato, all'Ucraina viene concesso un prestito a tasso zero di 90 miliardi di euro. Questi fondi sono sufficienti a coprire le esi»»»
Droni russi su Odessa, incendio e interruzioni di corrente
C'è anche un ferito ma non è grave ROMA, 19 DIC - Le forze armate russe hanno lanciato un attacco con droni 'Shaheed' sulla città di Odessa, nell'Ucraina meridionale. Lo riporta l'agenzia Unian. I velivoli senza pilota sono stati avvistati in numerosi quartieri. I residenti hanno segnalato un grand»»»
Trump sposta la priorità sulla Luna, non su Marte
Ordine esecutivo per riportarvi gli americani entro il 2028 WASHINGTON, 18 DIC - Donald Trump ha confermato di voler riportare gli astronauti sulla Luna il prima possibile, mettendo in secondo piano le future missioni su Marte. In un ordine esecutivo sulla sua politica spaziale, Trump ha dichiarato»»»
Soncini diventa ad di Cordusio fiduciaria
Manuela Soncini è stata nominata ad di Cordusio Fiduciaria, società del Gruppo UniCredit e punto di riferimento all’interno del Wealth Management e del Private Banking grazie al suo ruolo chiave nei servizi fiduciari e nella pianificazione patrimoniale. Soncini manterrà la responsabilità di Head of»»»
Enpaf lancia tre nuovi osservatori
Il cda di Enpaf ha dato via libera all’istituzione di tre osservatori permanenti dedicati a giovani, farmacisti specializzandi e pensionati per leggere le trasformazioni della professione attraverso le sue tappe salienti e orientare politiche previdenziali e di welfare più mirate, eque e sostenibil»»»
Elezioni Honduras, al via il riconteggio che deciderà il vincitore
La presidente Castro assicura che riconoscerà l'esito del voto TEGUCIGALPA, 18 DIC - È iniziato in Honduras lo scrutinio speciale delle elezioni presidenziali del 30 novembre, chiamato a sciogliere una sfida ancora apertissima. Il Consiglio elettorale (Cne) ha avviato la revisione di circa 2.800 ve»»»
Attentato a Sidney, giornata di lutto nazionale in Australia
Prevista domenica a una settimana dall'attacco a Bondi beach (ANSA-AFP) - ROMA, 19 DIC - L'Australia osserverà una giornata di lutto nazionale domenica, una settimana dopo l'attacco che ha colpito una festa ebraica sulla spiaggia di Bondi, a Sydney. Lo ha annunciato il primo ministro australiano An»»»
Dalla Russia già 57 miliardi di “ritorsioni”. Ma Mosca costretta a vendere un palazzo
Il Cremlino ha ordinato a Ferrovie Russe di vendere le Moscow Towers, grattacielo da 62 piani nel distretto finanziario di Mosca, acquistato un anno fa per l’equivalente in rubli di 2,4 miliardi di dollari. Una vendita forzata per ripagare parte degli oltre 50 miliardi di debiti del colosso statale»»»
I trattori invadono Bruxelles: «No alla politica agricola Ue». Mercosur, l’accordo slitta
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email BRUXELLES I trattori sono tornati a marciare verso il quartiere europeo dalle prime ore del mattino, tra momenti di tensione e scontri con la polizia, per denunciare i tagli ai fondi »»»
Ue lavora a prestito ponte per Kiev, più tempo per uso degli asset
Su erogazione congiunta a breve termine unanimità possibile BRUXELLES, 19 DIC - Dopo quattro ore di dibattito, a quanto si apprende, i leader europei si starebbero orientando per erogare un prestito ponte all'Ucraina visto che, per definire l'uso degli asset russi, serve maggior tempo, Si trattereb»»»
Meloni e il gelo con Berlino che punta i piedi contro il debito comune: «Servono maggiori garanzie»
«I’m fine, it’s just my face». Giorgia Meloni cammina con sguardo severo tra i corridoi dell’Europa Building. «È solo la mia faccia» recita la nuova cover blu del cellulare che stringe in mano e squilla di continuo in una giornata da cardiopalma a Bruxelles. Il cuore è la trattativa serrata dei ven»»»
Trump accelera sui colloqui: «Ci mettono troppo tempo». Oggi nuovo round a Miami
Un nuovo round di colloqui. E questa volta in Florida, direttamente a “casa” di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha deciso di premere di nuovo sull’acceleratore del negoziato tra Russia e Ucraina. Ieri ha detto che i negoziatori «si stanno avvicinando a qualcosa» e che si augura «che l»»»
Guerra Ucraina, asset russi: si tratta. Ue lavora a prestito ponte, pressing sul Belgio
Sangue o soldi. Ci pensa Donald Tusk a dipingere con brutale realismo il bivio che si staglia di fronte all’Ue. «La scelta è semplice: o soldi oggi, o sangue domani - mette a verbale il premier polacco mentre calca il tappeto rosso dell’Europa Building - non parlo solo dell’Ucraina, parlo dell’Euro»»»
Manovra, muro della Lega e il governo stralcia la stretta sulle pensioni
Il Mef annulla la penalizzazione dei riscatti della laurea, ma non basta. Ciriani: “Le norme spostate in un decreto la prossima settimana” La presa d’atto della spaccatura matura a mezzanotte. “Stralciamo gran parte dell’emendamento”, annuncia il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciri»»»
Fondi tagliati e import dal Sud America. La doppia batosta per i nostri agricoltori
Taglio delle risorse delle Politica agricola comune (Pac) e accordo Ue-Mercosur, un mix indigesto per gli agricoltori italiani ed europei che ieri sono scesi in piazza a Bruxelles. Se si aggiunge l’incertezza legata ai dazi imposti dall’amministrazione americana che sull’agroalimentare made in Ital»»»
Forbes, crescono i grandi patrimoni in Italia: primo Ferrero, Caltagirone sale al 4° posto
Rispetto a marzo scorso il patron di Tesla e X ha di fatto raddoppiato il suo patrimonio (a 682 miliardi di dollari). Ma sotto il podio incontrastato di Elon Musk nella classifica di fine anno di Forbes dei miliardari del mondo, qualcosa è cambiato anche nella top italiana che fotografa la situazio»»»
Mps-Mediobanca, Delfin: nessun commento, fiducia nella magistratura
In merito alle notizie di stampa pubblicate negli ultimi giorni sull'inchiesta giudiziaria relativa a pretesi accordi tra i soci di Banca Monte dei Paschi di Siena e Mediobanca, secondo l’Ansa, «il consiglio di amministrazione di Delfin non ritiene utile, allo stato, formulare alcun commento. Nel r»»»
Cda Caltagirone: Mps-Mediobanca, massima legalità e trasparenza
Massima legalità e trasparenza. Una serie di risposte puntuali alle contestazioni della Procura di Milano che documentano la correttezza dei comportamenti nell’operazione. E poi trasparenza sulla gestione delle partecipazioni in Mps e Generali, che saranno trattate con le stesse procedure delle par»»»
Mps-Mediobanca, Giorgetti: nessuna ingerenza e cita la Ue: «Vendita aperta, trasparente e competitiva»
Sulla dismissione della partecipazione dello Stato in Mps, il governo ha rispettato gli impegni presi con la Commissione europea. E lo ha fatto con una operazione trasparente, di mercato. Sulla successiva offerta decisa da Siena su Mediobanca, il ministero dell’Economia non ha avuto nessun ruolo, è»»»
Condominio, la riforma slitta a gennaio
La maggioranza sconfessa la sua stessa proposta. FdI: «Correzioni necessarie». La Lega: «No a nuova burocrazia» La proposta di riforma delle regole condominiali presentata due giorni fa da Fratelli d’Italia è già finita su un binario morto. Nel partito c’è imbarazzo, si parla di «correzioni necessa»»»
Aska capofila degli antagonisti in Italia. La rete si ritrova senza quartier generale
I militanti torinesi espressione dei gruppi più intransigenti hanno costruito legami in tutto il Paese»»»
La libera informazione è assediata: una minaccia la forza dei social
Il pluralismo è limitato nel digitale perché le piattaforme sono gestite da pochi grandi gruppi privati»»»
Mauro: “Sobrietà e coscienza civile, ecco l’anima de La Stampa. Ora il Piemonte si mobiliti”
Il direttore dal 1992 al 1996: “L’Avvocato veniva in redazione e dava idee. Bobbio, Gustavo Zagrebelsky e Galante Garrone i miei riferimenti” «Sono veramente stupito che in Piemonte non si mobilitino energie collettive e che non emerga la volontà di garantire a La Stampa, attraverso la collaborazio»»»
Supercoppa Italia, il Napoli stende il Milan a Riad: azzurri in finale
Ssc NapoliPIERO CHIMENTI - Il Napoli batte il Milan 2-0 nella semifinale di Supercoppa Italia disputata a Riad e conquista l’accesso alla finale. Gli uomini di Antonio Conte si impongono con una prova solida e concreta, sfruttando al meglio le occasioni create e le incertezze avversarie. Il match s»»»
La via stretta di Meloni. Prestiti congiunti e nuove forme di debito
La premier studia una formula ibrida. Ma è gelo con il tedesco Merz Tra i corridoi del palazzo del Consiglio europeo, Giorgia Meloni e i suoi ripetono a chi li incrocia una formula quasi spiazzante: «Noi stiamo con Bruxelles». Innegabile. Ma a sentirgliela pronunciare, fino a poche ore prima, in po»»»
Ciriani: “Le norme sulle pensioni in un nuovo dl? Vedremo, troveremo un’altra soluzione”
Restano le parti su Pnrr e iperammortamento. La Lega ha posto il problema politico sulle coperture previdenziali "La decisione della maggioranza è quella di stralciare gran parte del famoso emendamento 4.1000, di far sopravvivere solo la parte relativa al Pnrr e all'iperammortamento, tutto il resto»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il National Defense Authorization Act, la misura da 900 miliardi che promuove la maggior parte dell'agenda di sicurezza nazionale del presidente. La legge è stata approvata dal Senato con un voto bipartisan di 77 voti contro 20, riflettendo »»»
Risiko bancario, Giorgetti: “Nessuna regia in Mps. Mediobanca scelta dei manager”
Il ministro alla Camera si difende dall’accusa di aver favorito Caltagirone e Delfin nell’acquisto di quote del Monte. A Siena il cda fa il punto sull’integrazione con Piazzetta Cuccia: resta l’ipotesi delisting»»»
Mercosur, la firma slitta. L’Italia chiede garanzie. Lula concede più tempo
L’Europa potrà siglare l’accordo di libero scambio entro metà gennaio. Trattori a Bruxelles per dire no ai tagli alla Pac»»»
Fornero “Sulle pensioni nessuna ‘manina’. Il governo ha preso atto che la mia riforma non si cambia”
Parla l’ex ministra: “Ma la misura che penalizza il riscatto degli anni di laurea è un’assurdità, una vera follia. E senza più occupati e stipendi più alti il sistema è a rischio”»»»
Trump Media a nozze con Tae: dai social alla fusione nucleare
Il matrimonio tra la società del presidente Usa con la compagnia tech per 6 miliardi di dollari»»»
La Bce tiene fermi i tassi: Lagarde ottimista sulla crescita europea
Per la presidente l’economia si è dimostrata “resiliente”, aiutata da spese per la difesa, aumento dei consumi e sviluppo dell’IA»»»
Il debito pubblico “buono” è la strada: la posta in gioco sono i nostri valori
L’Unione si prenda la responsabilità politica di pagare il prezzo della pace con risorse proprie»»»
Francesca Faccini: «Sarò io la nuova Venere. Voglio raccontare l’Italia che spesso non si conosce»
«È una responsabilità enorme, ma è anche un privilegio. So che non rappresento solo me stessa, ma l’Italia intera». Capelli biondi, occhi azzurri, volto pulito: così si presenta la nuova Venere. Non più un’immagine che esce da un dipinto né un’influencer digitale finita al centro di meme e polemich»»»
L’Italia è sempre più anziana culle vuote ma salgono gli stranieri
L'inverno demografico è un po' meno freddo grazie all'immigrazione regolare. Dal 2012 al 2024 la popolazione con cittadinanza italiana è calata di 2,27 milioni di unità, mentre gli stranieri residenti sono aumentati di 1,10 milioni. Oggi sono in tutto 5,3 milioni, il 9,2% della popolazione compless»»»
Giustizia, comitati in campo. A Napoli la “sfida” a Gratteri
Sono rimasti fermi ai blocchi di partenza per settimane, ma ora sono pronti a partire. Eccoli i comitati per il no e per il sì al referendum sulla giustizia, destinati a battere ogni angolo della Penisola per convincere gli italiani a votare a favore o contro la separazione delle carriere. Oggi a N»»»
Ciriani, stralcio parziale emendamento governo, ci sarà decreto - Notizie - Ansa.it
"La decisione della maggioranza è quella di stralciare granparte del famoso emendamento 4.1000, di far sopravvivere solo la parte relativa al Pnrr e all'iperammortamento, tutto il resto verrà trasfuso in un decreto che verrà approvato la settimana prossima". Lo ha detto il ministro dei rapporti con»»»
Il Messaggero si accende, "in finestra" per Arbore. Folla con il naso all’insù per il videomapping
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È una vera festa di Natale, per tutta la città, quella che ha preso vita a Casa Messaggero. E ieri alle 18.30, con un videomapping realizzato da Enel, si è “acceso” lo storico palazzo del quotidiano»»»
'TikTok ha firmato l'accordo per vendere la sua attività in Usa' - Notizie - Ansa.it
TikTok ha firmato un accordo per vendere la sua entità statunitense a una joint venture controllata da investitori americani, secondo un memo interno visionato da Axios. L'accordo metterebbe fine a una saga durata anni per costringere la casa madre cinese di TikTok, ByteDance, a cedere le operazion»»»
Garlasco, spunta un verbale dimenticato del 2014 sul dna sotto le unghie di Chiara Poggi. «Ci sono tracce mai analizzate»
Un verbale di due pagine, scritto a mano e datato 11 settembre 2014, nel quale il genetista Francesco De Stefano incaricato dell’esame del dna sotto le unghie di Chiara Poggi nell’ambito del processo d’Appello bis «spiega che due tracce mostrano un profilo Y comparabile, mentre nella terza il profi»»»
Bce, tassi fermi e pil ritoccato al rialzo. Consumi ed export spingono l’Eurozona
L’Eurozona cresce più del previsto, trainata da domanda interna ed export. La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde lo ha certificato presentando le nuove stime di crescita dell’Eurotower al termine dell’ultima riunione del consiglio direttivo dell’anno, che ha tenuto - come att»»»
Statali, i nuovi aumenti: in media 167 euro al mese in busta paga. Si parte dai ministeri
Pronti via. Si riparte. A soli undici mesi dal rinnovo del contratto del 2022-2024, gli statali vedono la prospettiva concreta di un nuovo aumento in busta paga a stretto giro. Ieri si sono riuniti i sindacati e l’Aran, l’Agenzia che tratta per il governo, che ha messo sul tavolo il “quadro finanzi»»»
Roma, cresce lo shopping di lusso: nelle gioiellerie +20% di acquisti. Spesa pro capite fra i 400 e i 2000 euro
Stringerne uno - diceva Anna Magnani - è un po’ come tenere in mano un pezzo di luna. Grandi o piccoli, per impreziosire un décolleté o far risplendere un polso, in questo Natale ormai alle porte più di un romano troverà sotto l’albero un gioiello con qualche diamante. Luccichii per gli occhi che t»»»
Ucraina-Russia, Trump si fida di Putin: ecco perché sbaglia, l'analisi
"Spero che l'Ucraina si muova in fretta. La Russia è lì, ma ogni volta che" l'Ucraina "impiega troppo tempo, i russi cambiano idea". Donald Trump continua a vedere la fine della guerra 'vicina'. I negoziati, però, non sono ancora in prossimità della meta. Il presidente degli Stati Uniti va in press»»»