Salis: «Troppo accentramento nella riforma dei porti»
Una scuola delle professioni del mare per ovviare al disallineamento tra domanda e offerta nel settore marittimo; ma anche una sburocratizzazione della macchina comunale e dei suoi meccanismi nonché la volontà di conciliare lo sviluppo della grande distribuzione con la necessità che questa offra an»»»
Boom dell'e-commerce, ma il 90% delle vendite avviene nei negozi - Notizie - Ansa.it
Nonostante negli ultimi anni il commercio elettronico abbia mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto a quelli dei piccoli negozi di prossimità, quasi il 90% delle vendite al dettaglio di prodotti continua a svolgersi presso le attività commerciali fisiche. Lo rileva l'Ufficio studi della C»»»
Statali, caccia al posto pubblico: dagli stipendi alle carriere, ecco perché lo Stato torna attrattivo
I segnali si susseguono da tempo: all'ultimo concorso dell’Agenzia delle Entrate, per 2.700 posti, hanno partecipato quasi 100 mila candidati. Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, ricorda che nel biennio 2023-2024 ci sono state 439 mila nuove assunzioni nel settore pubblico, c»»»
Fisco, stretta nel 2026: incrocio Pos-scontrini e recupero sprint dell'Iva. Ecco cosa cambia (e da quando)
Un nuovo tassello importante si aggiunge alla lotta all’evasione fiscale attraverso l’incrocio delle banche dati. Mentre commercianti, baristi e ristoratori alzano le saracinesche nel 2026, dovranno confrontarsi con una novità considerata tra le principali dell’anno. Registrazione obbligatoria di P»»»
Terrorismo, oltre 8 milioni ad Hamas: 9 arresti a Genova
Tre associazioni di beneficenza sono ritenute strumentali al sistema di raccolta e trasferimento dei fondi Un’operazione di vasta portata contro il finanziamento del terrorismo internazionale ha portato all’arresto di nove persone e al sequestro di beni per oltre otto milioni di euro. A eseguire i »»»
Finanziavano Hamas, nove arresti: c’è anche il presidente dei Palestinesi in Italia
Per gli investigatori Mohammad Hannoun è «vertice della cellula italiana dell'organizzazione terroristica» Arrestate da polizia e guardia di Finanza nove persone accusate di aver finanziato Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni. I provvedimenti cautelari sono stati emessi nell'amb»»»
Alghero, i Riformatori: «Allagamenti prevedibili e Amministrazione assente»
Il quadro che emerge è quello di un sistema di scolo inefficiente Gli allagamenti che negli ultimi giorni hanno colpito Alghero non sono una sorpresa né il frutto di eventi eccezionali. A sostenerlo sono i Riformatori Sardi, che puntano il dito contro la mancata manutenzione ordinaria come causa di»»»
Legali famiglia nel bosco presentano nuova istanza contro l'ordinanza
Nominati i consulenti di parte in vista del test psicologico PESCARA, 27 DIC - I legali della famiglia nel bosco, Marco Femminella e Danila Solina, hanno presentato lo scorso 24 dicembre una nuova istanza contro l'ordinanza con cui il Tribunale per i minorenni dell'Aquila ha sospeso la responsabili»»»
Laura Vietri morta nel lago ghiacciato in Valle D'Aosta, il pub con gli amici e la passeggiata: poi il dramma. Aveva 32 anni
Era brava nel lavoro, riusciva con il proprio carattere tenace, solare, genuino a coordinare il lavoro all'interno della struttura ricettiva dove prestava servizio. Amava quel posto, amava la montagna e nessuno avrebbe mai potuto immaginare che una caduta banale potesse strapparla all'affetto di tu»»»
Testimone di Geova rifiuta la trasfusione, ma il chirurgo la opera e le salva la vita: ora rischia la denuncia
Il lieto fine, almeno dal punto di vista medico, c’è stato: la paziente sta bene ed è salva. Ora però non è escluso che il chirurgo che l’ha operata d’urgenza possa essere denunciato - e poi indagato - per violenza privata. Questo perché la donna è una Testimone di Geova e, per motivi religiosi, no»»»
Hamas, 7 milioni di euro da Genova: arrestato presidente palestinesi in Italia
Un’indagine congiunta di polizia e Guardia di Finanza ha portato all’arresto di nove persone accusate di aver finanziato Hamas attraverso ingenti somme di denaro. In particolare, sette milioni di euro sarebbero stati raccolti a Genova tramite associazioni benefiche destinate a sostegno della causa »»»
Palermo, distrutta con un piccone la vetrina di un locale a pochi passi dal Politeama. Il bottino: 10 euro
Ancora una spaccata nel cuore della città, ancora un locale devastato per un bottino irrisorio. È accaduto intorno alle 4 di stamattina in via Villafranca, a pochi passi da piazza Castelnuovo. Un uomo con il capo coperto ha preso di mira il locale St’Oliva, colpendo con un piccone il vetro della po»»»
Nove arresti a Genova per legami con Hamas: c'è anche Mohammad Hannoun
Maxi operazione antiterrorismo a Genova: scoperchiato un sistema di finanziamento all'associazione terroristica di Hamas. La Polizia di Stato, attraverso la Digos, insieme alla Guardia di Finanza, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove persone e di tre assoc»»»
Terrorismo, sette milioni ad Hamas da associazioni di beneficenza: nove arresti a Genova
Contestati finanziamenti per circa sette milioni di euro destinati, secondo l’accusa, alle attività dell’organizzazione terroristica Nove persone sono state arrestate con l’accusa di aver finanziato Hamas con sette milioni di euro attraverso delle associazioni di beneficenza. I provvedimenti cautel»»»
Terrorismo, sette milioni di finanziamenti ad Hamas: 9 arresti a Genova
Arrestati da polizia e guardia di Finanza nove persone accusate di aver finanziato Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni. I provvedimenti cautelari sono stati emessi nell’ambito una indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo. Eseguite misure cautel»»»
Israele è il primo Paese al mondo a riconoscere il Somaliland. Trump: «Studieremo e valuteremo»
Israele ha formalmente riconosciuto il Somaliland come “Stato indipendente e sovrano”, diventando il primo Paese al mondo a compiere questo passo verso la repubblica autoproclamata che si è staccata dalla Somalia. Lo ha dichiarato l’ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu. “Il primo ministro »»»
L’anno che verrà. I tre fattori che spingeranno gli Usa nel 2026
La nuova rivoluzione tecnologica favorirà gli Stati Uniti e la crescita mondiale, mentre l’Europa resta al palo»»»
Trani protagonista dei Capodanni di Puglia: Bennato, grande musica e la magia del primo gennaio
TRANI – Rock, classica ed emozioni senza tempo: Trani si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con uno dei programmi più ricchi e prestigiosi dei Capodanni di Puglia, confermandosi tra le città protagoniste del cartellone regionale. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Radio Selene, pro»»»
Putignano, a Santo Stefano torna la satira delle Propaggini: il Carnevale apre nel segno della tradizione
PUTIGNANO – Come da tradizione, nel giorno dedicato a Santo Stefano, patrono della città, a Putignano è tornata a graffiare la satira con la storica festa delle Propaggini, il rito collettivo che ufficialmente apre il Carnevale più antico d’Europa. Sul palco, protagoniste generazioni di propagginan»»»
Bollette telefono, tutti i rincari nel 2026: aumenti mensili da 1 a 4 euro. Ecco gli operatori coinvolti
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 2026 si aprirà con nuovi aumenti dei prezzi nel settore delle telecomunicazioni. I principali operatori italiani – da Tim a Fastweb, passando per Vodafone e WindTre – si preparano a riveder»»»
Verso le comunali 2026, Cuccu accelera: «Confronto e idee dal basso per La Maddalena»
L’imprenditore oltre un anno fa ha annunciato la volontà di candidarsi alla carica di sindaco Da tempo ha deciso di scendere in campo e ora accelera sul terreno dei contenuti e del coinvolgimento diretto dei cittadini. L’imprenditore maddalenino Marco Cuccu, che oltre un anno fa ha annunciato la vo»»»
Tragedia alla cena della vigilia di Natale: muore a 47 anni soffocato dal panettone
I familiari hanno provato a soccorrerlo, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile Un boccone di panettone e mandarino ha trasformato in tragedia la cena della vigilia di Natale di una famiglia di Settimo Torinese. Giovanni Lopez è morto soffocato, a 47 anni, davanti ai genitori e ad »»»
Terrorismo, membri e finanziatori di Hamas: da Genova 7 milioni di euro con bonifici bancari «attraverso associazioni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email GENOVA - Terrorismo: spuntano membri e finanziatori di Hamas dall'Italia. La Polizia di Stato, e più precisamente i poliziotti della Digos di Genova (in raccordo con la Direzione Centrale d»»»
anche giorgia meloni ogni tanto ne dice una giusta – quando la ducetta sostiene che ...
Estratto dell'articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Ma cosa intendeva dire Meloni, quando ai parlamentari di Fratelli d'Italia riuniti per i saluti di fine anno ha detto che «quest'anno è stato tosto, ma il prossimo sarà peggio»? E soprattutto, faceva sul serio [...]? Ai deputati [...] qualche»»»
Terrorismo, membri e finanziatori di Hamas: da Genova 7 milioni di euro con bonifici bancari «attraverso associazioni»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email GENOVA - Terrorismo: spuntano membri e finanziatori di Hamas dall'Italia. La Polizia di Stato, e più precisamente i poliziotti della Digos di Genova (in raccordo con la Direzione Centrale della Poli»»»
Terrorismo, sette milioni di euro ad Hamas da tre associazioni: 9 arresti a Genova. C'è anche Hannoun
Ascolta ora Dopo mesi dalla nostra inchiesta arriva una svolta su Mohammad Hannoun: dopo una maxi inchiesta riguardante appartenenza e finanziamento ad organizzazioni con finalità di terrorismo condotta dalla polizia di Stato e dalla Digos di Genova il giordano filo Hamas è stato tratto in arresto.»»»
Milano, sequestrate 1,2 tonnellate di botti illegali
Trovato anche un cilindro lanciarazzi La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Milano ha sequestrato oltre 1,2 tonnellate di fuochi d'artificio illegali, durante le attività di contrasto al fenomeno della fabbricazione e vendita di materiali pirotecnici irregolari disposta in vista delle fe»»»
Cagliari, blitz dei carabinieri nella casa dello spaccio: un chilo tra cocaina ed eroina, due arresti
In manette un disoccupato di 33 anni e un pensionato di 67, “lavoravano” in un’abitazione individuata grazie a segnalazioni e appostamenti Due arresti per droga a Cagliari. I Carabinieri della Stazione di Pula, con il supporto dei militari delle Stazioni di Cagliari Stampace, Pirri e Sarroch, e per»»»
Kim Jong Un a Putin: nostra alleanza cementata in trincea
Roma, 27 dic. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha inviato un messaggio di auguri per il nuovo anno al presidente russo Vladimir Putin, definendo le relazioni tra Corea del Nord e Russia un “prezioso patrimonio comune” cementato nella “trincea”. Lo ha riferito oggi l’agenzia di stampa »»»
Attacco russo a Kiev, i cittadini della capitale ucraina si rifugiano nelle stazioni della metro
Pioggia di missili su Kiev alla vigilia dell’incontro Trump-Zelensky, lanciati anche Kinzhal Nelle prime ore di sabato 27 dicembre la Russia ha lanciato un attacco missilistico su Kiev. I cittadini della capitale ucraina si sono rifugiati nelle stazioni della metropolitana. Non si segnalano né vitt»»»
Assalto con la “marmotta” alla filiale Mps di Villa d’Agri: danni ingenti, inseguimento dei carabinieri
VILLA D’AGRI – Assalto nella notte alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di Villa d’Agri. Intorno alle 3.30 i malviventi hanno fatto esplodere il bancomat utilizzando la cosiddetta tecnica della “marmotta”, provocando ingenti danni alla struttura. Il bottino è ancora in fase di quantificazione»»»
Il governo blocca il gemellaggio Riace-Gaza: «Rischi per la politica estera italiana». Lucano: scriverò a Mattarella
Un gemellaggio tra il Comune di Riace e la città di Gaza potrebbe «arrecare un grave pregiudizio alla politica estera italiana» a causa del «legame esistente tra consigli locali e sindaci di Gaza e l'organizzazione terroristica Hamas, sottoposta a sanzioni da parte dell'Unione europea». Lo scrive, »»»
Caso Epstein, un milione di nuove carte. Trump: “Caccia alle streghe”
Un altro milione di documenti potenzialmente legati a Jeffrey Epstein sono stati consegnati al Dipartimento di Giustizia e ci vorranno "alcune settimane" per esaminarli prima di renderli disponibili al pubblico. Intanto il presidente degli Usa Donald Trump parla di “caccia alle streghe” e chiede di»»»
Capannaccia, al via la riqualificazione dell’ex scuola: nuovi servizi per la comunità
Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio e delle pertinenze esterne Per Capannaccia, frazione del Comune di Palau situata a pochi chilometri dal centro abitato, è in arrivo un intervento atteso da tempo: la riqualificazione dell’ex edificio scolastico, che il Comune intende restituire »»»
Voli per New York cancellati, tempesta di neve paralizza la città: le previsioni meteo per Capodanno e cosa sta succedendo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Brutte notizie per chi aveva in programma di passare il Capodanno nella Grande Mela. Una forte nevicata, infatti, si è abbattuta su New York, portando alla cancellazione di migliaia di voli»»»
Rubavano alimenti nei supermercati a Villabate, arrestate quattro donne
Stavano tentando di allontanarsi da due supermercati del centro con generi alimentari non pagati, per un valore complessivo di circa 1.500 euro. Quattro donne, di età compresa tra i 19 e i 34 anni, tutte con precedenti specifici, sono state arrestate con l’accusa di furto aggravato dai militari del»»»
Furto di frutta secca a Castellana Sicula: scattano due arresti
Stavano portando via frutta secca da un esercizio commerciale di Castellana Sicula per un valore complessivo di circa 7 mila euro. Due pregiudicati, zio e nipote di 40 e 25 anni, sono stati arrestati dai militari della Compagnia di Petralia Sottana con l’accusa di furto aggravato. I due indagati, c»»»
Meteo, tregua dal maltempo poi arriva il gelo: cosa ci aspetta per fine anno
Dopo la lunga fase di maltempo il sole tornerà a splendere sull’Italia; tuttavia per gli ultimi giorni dell'anno è attesa una svolta meteo e i primi giorni del 2026 saranno decisamente freddi. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il miglioramento delle condizioni del tempo dopo le pi»»»
Fiera Milano cresce oltre le attese e studia il nuovo piano industriale
A inizio dicembre è arrivato anche il riconoscimento dei mercati azionari, con il passaggio dall’indice delle Small Cap di Borsa Italiana a quello delle Mid Cap. Il titolo di Fiera Milano, del resto, è cresciuto del 264% dal novembre 2023 al novembre 2025, raddoppiando il valore di mercato, da 250 »»»
Venezuela, rilasciati 99 detenuti politici. Ma non Trentini e Pilieri
Almeno 99 persone incarcerate dopo le elezioni presidenziali venezuelane del 2024 sono state rilasciate da Caracas nel giorno di Natale. A comunicarlo le autorità locali. Tra i prigionieri rilasciati c'è Marggie Orozco, una dottoressa di 65 anni condannata a 30 anni di carcere per "tradimento, inci»»»
Tagliavanti: il nostro obiettivo è dotare anche Roma di un supercomputer
Fare di Roma una città sempre più all’avanguardia nelle tecnologie digitali: la Camera di Commercio della capitale rilancia così il suo impegno nel promuovere lo sviluppo della capitale. Un’area che anche l’anno prossimo continuerà a crescere più della media nazionale. «Uno dei principali impegni d»»»
Lecce, domenica 28 e lunedì 29 dicembre la rassegna Salento Jazz con Avion Travel e Nesrine, Bassolino e Dario Jacque
ph_Fabrizio IozzoLECCE – Prosegue a Lecce la rassegna Salento Jazz, organizzata da Ponderosa Music and Art in collaborazione con l’associazione Salento Jazz e la Regione Puglia, con il supporto di Caroli Hotels. Domenica 28 e lunedì 29 dicembre due appuntamenti di grande qualità animeranno il carte»»»
Rutigliano, lite tra due extracomunitari degenera in sparatoria: un ferito, caccia all’aggressore
RUTIGLIANO – Una lite tra due cittadini extracomunitari è degenerata in una sparatoria nella serata di ieri a Rutigliano. Uno dei due uomini è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco ed è stato soccorso dal personale del 118, che lo ha trasportato all’ospedale Di Venere di Bari. Le sue condizioni, »»»
Roma, straniero con coltello e pistola (finta) semina il terrore in un bus
Panico ieri intorno all'ora di pranzo su un autobus dell'Atac, a Roma. Un 51enne, originario della Repubblica Ceca, ma residente a Roma, avrebbe spaventato i passeggeri che viaggiavano sul bus di linea mostrando loro prima un coltello e in seguito una pistola, rivelatasi fortunatamente una replica »»»
Morto al fronte il comandante russo Denis Kapustin, combatteva per l'Ucraina. «Ucciso da un drone»
Il comandante del Corpo dei volontari russi Denis Kapustin è morto sul fronte di Zaporizhzhia. Il gruppo è una delle milizie composte da russi che combatte per l'Ucraina. Lo ha riferito il Corpo dei volontari russi sul proprio canale Telegram, come riporta Ukrinform. LA MISSIONE «La scorsa notte, i»»»
Olbia, principio d’incendio su un catamarano: l’intervento dei Vigili del fuoco
Nessun ferito o intossicato, le fiamme sono state circoscritte in poco tempo Principio d’incendio su un catamarano. I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Olbia sono intervenuti d'urgenza in un’area di rimessaggio navale situato nel viale Isola Bianca. La squadra operativa ha individuato il focola»»»
zelensky non ha 'carte in mano' con trump, ma a netanyahu non va meglio – lunedì il ...
Media, 'disaccordo Usa-Israele sui tempi della ricostruzione di Gaza' (ANSA) - Un disaccordo tra Israele e Stati Uniti sull'opportunità di iniziare la ricostruzione della Striscia di Gaza o di smilitarizzarla prima: è quanto riporta l'emittente israeliana Kan News. L'amministrazione americana è int»»»
Ucraina, oggi la call tra von der Leyen e altri leader Ue con Zelensky e Trump
Diretta Ascolta ora È prevista oggi una chiamata da parte della numero 1 della Commissione Europea Von Der Leyen, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente Usa Donald Trump e altri leader dell'Ue. Domenica 28 dicembre è infatti previsto un incontro a Mar-a-Lago, la tenuta del tyco»»»
San Vito, domenica appuntamento in Piazza con i Giochi in legno
Pensati per tutte le fasce d’età: bambini, ragazzi, genitori e nonni Domenica 28 dicembre in piazza Santa Maria, a San Vito, l'amministrazione comunale organizza dalle ore 15 "Grandi Giochi in Legno - Gle”. Si tratta di giochi 𝐝𝐢 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀, 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐯𝐞𝐥𝐨𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧»»»
Bari Sardo, tutto pronto per il Capodanno in anticipo: atteso Federico Poggipollini
Neanche la pioggia ha fermato le prove tecniche sul palco allestito in piazza Repubblica Neanche la pioggia ha fermato le prove tecniche sul palco allestito in piazza Repubblica. Bari Sardo si prepara al concerto di Capodanno che si terrà domani sera, in anticipo rispetto alla tradizionale data del»»»