Riprende oggi la normale circolazione dei treni tra Pescara e Foggia
Dopo 10 giorni di interventi infrastrutturali e tecnologici su linea Adriatica di Fs BARI, 23 GEN - Tornerà gradualmente alla normalità dalle 16 di oggi, come da programma, la circolazione sulla linea Adriatica, dove Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs), ha portato a termine la terza fase dei lavo»»»
Eni in luce con il rincaro del greggio e la vendita del 10% del Progetto Baleine a Socar
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Acquisti su Eni a Piazza Affari (FTSE MIB ).. Le quotazioni del Cane a sei zampe, insieme a quelle dell'intero settore energetico europeo beneficiano del rialzo del prezzo del petrolio alla luce di un possibile intervento militare americano contro l'Iran. I titoli Eni, i»»»
Minacce di Trump all'Ue: "la Germania è particolarmente vulnerabile", avvertono gli esperti
Con le sue minacce tariffarie, il presidente degli Stati Uniti ha ottenuto un accordo sulla Groenlandia, mettendo sotto torchio la Nato. Per settimane, la spada di Damocle di Trump ha aleggiato sull'Europa: la forza militare e le tariffe commerciali da oltreoceano sembravano inevitabili. Un colpo d»»»
roberto vannacci ha un piede fuori dalla lega – i fedelissimi del generale sono convinti che ...
VANNACCI, UN MIO PARTITO? 'MAI DIRE MAI NELLA VITA' 'MELONI SPERAVA CHE MI ADDOMESTICASSERO, IO AVREI AGITO DIVERSAMENTE DA LEI' (ANSA) - "Mai dire mai nella vita!". Così l'eurodeputato e vicesegretario della Lega Roberto Vannacci risponde, in un'intervista ai quotidiani del gruppo Nem, a chi gli c»»»
Valentino, la scelta sulla sepoltura: la cappella di famiglia e l'ultimo gesto d'amore di Giammetti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tutto pronto per i funerali di Valentino Garavani previsti oggi, venerdì 23 gennaio alle ore 11:00, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica a Roma. Ta»»»
Vino, “Valpolicella Education Program”: 22 candidati da 12 Paesi
Milano, 23 gen. (askanews) – Ventidue candidati provenienti da 12 Paesi parteciperanno al “Valpolicella Education Program” 2026, in calendario dal 26 al 28 gennaio nel territorio della Denominazione. Stati Uniti, Brasile e Canada sono i Paesi più rappresentati tra gli aspiranti “specialist”. Il pro»»»
Italia-Germania, Reiche: lavoriamo insieme per rafforzare la collaborazione
Roma, 23 gen. (askanews) – “Lavoriamo insieme per rafforzare ulteriormente la collaborazione” tra Italia e Germania “a beneficio nostro e di tutta l’Europa”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e dell’Energia della Germania, Katherina Reiche, in occasione della cerimonia d’apertura del Forum impr»»»
gaza-a-lago! – il genero di donald trump, jared kushner, a davos presenta il piano per la ...
Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica" Che location, Gaza, che spiagge, che sabbia, che mare pescoso. Il presidente degli stati uniti, Donald Trump, che di immobiliare se ne intende - ce «l'ho nell'anima», ha detto - è sicuro che può nascere oro da quel «bel pezzo di prop»»»
Messina, l'Esercito in azione per il ripristino della viabilità e la rimozione dei detriti. Il video
A seguito degli eventi climatici generati dal vortice che ha investito il settore ionico del mediterraneo e che ha causato ingenti danni sulla costa orientale della Sicilia, la prefettura di Messina ha chiesto l’intervento dell’Esercito. Nelle zone colpite dal ciclone Harry, l’Esercito è intervenut»»»
Il sindaco di Lampedusa e Linosa: 17 milioni di danni causati dal ciclone Harry
Il ciclone Harry su Lampedusa e Linosa ha avuto gli effetti di «una devast Filippo Mannino azione senza precedenti», causando «danni stimati in 17 milioni di euro», e nell’arcipelago delle Pelagie si «stanno vivendo ore drammatiche». Lo afferma il sindaco Filippo Mannino che rivolge "un appello acc»»»
Guerra Russia-Ucraina, Witkoff e Kushner al Cremlino: l'incontro con Putin
Steven Witkoff (inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump) e Jared Kushner (genero di Trump) sono stati ricevuti giovedì sera al Cremlino dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. I due erano a Mosca per portare avanti le trattative verso la fine della guerra in Uc»»»
Ciclone Harry, in Sicilia Esercito in azione
A seguito degli eventi climatici generati dal vortice che ha investito il settore ionico del Mediterraneo e che ha causato ingenti danni sulla costa orientale della Sicilia, la prefettura di Messina ha chiesto l’intervento dell’Esercito. Nelle zone colpite dal ciclone Harry, l’Esercito è intervenut»»»
Campania da record nelle energie rinnovabili con la Vessa Holding: fatturato di 1,1 milioni di euro
Primato di eccezionalità nello sviluppo delle energie rinnovabili tutto per la Campania, con la Vessa Holding società leader nello sviluppo di progetti eolici della provincia di Salerno, che ha chiuso il bilancio 2024 con una marginalità EBITDA record del 550%, un risultato di risonanza nazionale. »»»
Ardian investe negli studentati in Italia, in portafoglio 2mila posti letto - Notizie - Ansa.it
Ardian e Rockfield attraverso il fondo paneuropeo dedicato all'acquisizione di studentati nelle maggiori città universitarie in Europa, hanno firmato tre importanti operazioni per altrettanti studentati a Milano in viale Certosa (il secondo a Milano dopo quello di via Durando), a Bordeaux e a Barce»»»
Senorbì, cala il sipario sulla festa di Sant’Antonio Abate
In programma il pranzo sociale in campagna organizzato dal Comitato 2026 e le associazioni locali Come nell’antica tradizione, a Senorbì in occasione della celebrazione di Sant’Antonio Abate protettore degli animali e del bestiame in genere, sono stati rinnovati il rito della benedizione degli anim»»»
Matteo Giunta contro i genitori che portano i bimbi con la febbre a scuola: “Irresponsabili”
Lo sfogo su Instagram del marito di Federica Pellegrini, che aspetta il secondo figlio, dopo gli attacchi febbrili della loro primogenita Matilde Matteo Giunta, allenatore e marito dell’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini, con cui ha avuto una bimba, si scaglia sui social contro i genitori »»»
I funerali di Valentino - la diretta
In diretta da Roma, i funerali di Valentino Garavani, lo stilista morto lunedì a 93 anni.»»»
Fiabe contro la violenza di genere, ecco il corso per le primarie: “Il rispetto si impara da bimbi”
Presentato alla Camera “Storie spaziali per maschi del futuro”. Coinvolgerà 250 scuole e 12.500 alunni delle elementari: “Non si può aspettare l’adolescenza”»»»
L'ex ministro Kyenge "scarica" due pazienti fragili: indagine all’Ordine dei medici
Una coppia di anziani residenti a Padova si è trovata improvvisamente senza medico di base nel corso della scorsa settimana. A riferire l’episodio al Mattino di Padova è Anna Indiani, prossima agli 87 anni, che insieme al marito Giorgio Maragno, di 88, ha ricevuto la comunicazione di interruzione d»»»
il nytimes: 'trump cede la leadership dell’economia mondiale e la cina vince
Nyt, 'Trump cede la leadership sull'economia globale, vince la Cina' (ANSA) - Donald Trump cede la leadership dell'economia mondiale e la "Cina vince". Lo afferma il New York Times in un'analisi dopo l'intervento del presidente americano a Davos, durante il quale ha "rinunciato agli ultimi rimasugl»»»
Usa fuori dall'Oms dopo procedura lanciata da Trump: ecco cosa cambia
Nella lista dei paesi membri dell'Oms, sul sito dell'organizzazione, a fianco agli Stati Uniti da 12 mesi c’è un asterico che rimanda a una nota, in cui si chiarisce che gli Usa sono ufficialmente fuori dall’organizzazione internazionale dal 22 gennaio 2026. L’Oms L’Oms è l’agenzia dell’Onu che si »»»
Valentino, oggi i funerali a Roma: l'ultimo saluto allo stilista
Roma saluta Valentino. Si terranno oggi, venerdì 23 gennaio, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica, alle 11, i funerali di Valentino Garavani, il grande stilista morto lunedì a Roma a 93 anni. Ci sono già un paio di centinaia di persone, - in gran parte»»»
Bari: 25enne arrestato per furto aggravato e clonazione di carte a Torino
TORINO – Un giovane di 25 anni di origini romene è stato posto agli arresti domiciliari dalla polizia con le accuse di indebito utilizzo e falsificazione di carte di pagamento e di furto aggravato. La misura cautelare, disposta dal gip nell’ambito di un’indagine coordinata dalla procura, è l’esito »»»
Rischio 3 mesi in più dal 2029 per andare in pensione - Notizie - Ansa.it
I requisiti anagrafici e contributivi per il pensionamento potrebbero subire del 2029 un incremento di ulteriori 3 mesi. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del Rapporto della Ragioneria dello Stato su 'Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario 2025', ant»»»
Rattoppi stradali sulla 130, tutti in coda anche all’ingresso di Cagliari
Gli automobilisti, già “sfiancati” dalle code, sono finiti dritti dritti nell’ennesimo ingorgo Code su code sulla Statale 130, all’ingresso di Cagliari. Migliaia di automobilisti, dopo aver superato il semaforo all’altezza del bivio per Elmas (che da qualche giorno deve “gestire” anche ul flusso in»»»
Valentino, la scelta sulla sepoltura: la cappella di famiglie e l'ultimo gesto d'amore di Giammetti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tutto pronto per i funerali di Valentino Garavani previsti oggi, venerdì 23 gennaio alle ore 11:00, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica a Roma. Ta»»»
Ucraina-Russia-Usa, riflettori puntati su negoziati Abu Dhabi: ultime news oggi
Riflettori puntati oggi sul vertice tra Ucraina, Russia e Usa ad Abu Dhabi per lo stop alla guerra tra Mosca e Kiev. Jared Jushner e Steve Witkoff, ad Abu Dhabi direttamente da Mosca, rappresenteranno gli Stati Uniti. L'Ucraina invia ad Abu Dhabi oggi, per il primo incontro negoziale per la fine de»»»
Copenaghen, 'negoziati con gli Usa inizieranno abbastanza rapidamente'
La premier danese oggi in Groenlandia (ANSA-AFP) - COPENAGHEN, 23 GEN - I negoziati con gli Stati Uniti sulla Groenlandia, volti ad aumentare la sicurezza nell'Artico, dovrebbero iniziare presto, ha dichiarato il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen. "Avvieremo questi incontri abbastan»»»
Arrestato il principale sospettato per il rogo con più vittime in Cile
È un 39enne con precedenti. Finora 21 morti, restano attivi 18 incendi SANTIAGO DEL CILE, 23 GEN - La Procura cilena ha annunciato l'arresto di tre persone, tra cui il principale sospettato di aver dato il via agli incendi boschivi che hanno causato caos e morti nel sud del Paese. Si tratta di un u»»»
Zelensky, negli Emirati la questione chiave dell'Ucraina Orientale
ROMA, 23 GEN - Ucraini, russi e americani discuteranno negli Emirati la "questione chiave" dei territori orientali dell'Ucraina: lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre a Abu Dhabi comincerà oggi un trilaterale tra gli inviati di Kiev, Mosca e Washington..»»»
grilli per la testa – scoppia il caso dello stipendio di vittorio grilli, ex ministro e ...
MPS, BATTAGLIA IN CONSIGLIO ANCORA UNA SETTIMANA PER DECIDERE SU LOVAGLIO Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “La Stampa” Ancora una settimana di tempo. Il consiglio fiume di Mps […] non è riuscito a prendere una decisione sul regolamento per la lista del cda «con la quale dovrà rinno»»»
Siria, ancora sfollati mentre il governo assume il controllo del nord-est
Truppe siriane controllano le strade vicino Raqqa (AFP or licensors) La rapida avanzata dell'esercito siriano ha portato al ritiro dei curdi nelle loro roccaforti ai confini con Turchia e Iraq. L'Oim denuncia: oltre 130.000 sfollati per gli ultimi scontri nella regione di Hasakah. Ai media vaticani»»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni, la preside sospesa. Il papà della vittima: «Per me andava licenziata»
«E' assurdo, solo tre giorni di sospensione, stiamo scherzando? Ma quanto vale la vita di mio figlio?». Non ci sta Giuseppe Mendico, il papà di Paolo Mendico, dopo aver saputo della modesta sospensione della dirigente della scuola "Pacinotti" frequentata dal figlio nella sede staccata di Santi Cosm»»»
Trump: "La mano? L'ho sbattuta contro un tavolo, il livido a causa dell'aspirina"
Nuovi ttimori sullo stato di salute di Donald Trump dopo la comparsa, sulla sua mano, di un grosso livido. "Sto bene, ho solo sbattuto contro un tavolo. Ho messo una crema", ha detto il presidente scaricando la colpa del livido sull'aspirina. "Se tenete al vostro cuore prendete l'aspirina, ma non p»»»
Wellness: Mira (David Lloyd), 'Investimento da 4mln di euro per rinnovare il club'
"L'investimento di 4 milioni di euro è pensato per andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più attento a comfort, socialità e flessibilità. Le principali novità introdotte sono pensate per mettere al centro le persone e la comunità e le loro esigenze. Per noi è importante ricreare spazi»»»
Mareamico: "Falesia Zingarello continua ad arretrare"
"Da diversi anni la falesia di Zingarello continua inesorabilmente ad arretrare, senza che nessuno faccia nulla per impedire, o almeno ridurre, questo fenomeno. Qualche anno fa erano state stanziate delle somme per realizzare un progetto, finalizzato a studiare questo fenomeno. Poi invece le somme »»»
Pensioni, rischio 3 mesi in più per l'uscita dal lavoro: ecco da quando e come cambia l'età
Dal 2029 l’età pensionabile potrebbe aumentare di ulteriori tre mesi. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del Rapporto sulle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario 2025 della Ragioneria generale dello Stato, anticipato oggi dal Sole 24 Ore. Una stima più s»»»
Ucraina-Russia-Usa, riflettori puntati su vertice Abu Dhabi: negoziati per stop guerra tra Mosca e Kiev
Riflettori puntati oggi sul vertice tra Ucraina, Russia e Usa ad Abu Dhabi per lo stop alla guerra tra Mosca e Kiev. Jared Jushner e Steve Witkoff, ad Abu Dhabi direttamente da Mosca, rappresenteranno gli Stati Uniti. L'Ucraina invia ad Abu Dhabi oggi, per il primo incontro negoziale per la fine de»»»
Biglietti low cost e più collegamenti: record di italiani in viaggio negli Stati Uniti (nonostante la linea dura di Trump)
Donald Trump non spaventa i viaggiatori italiani che nel 2025 hanno continuato a volare negli Stati Uniti nonostante l’annuncio di un inasprimento dei controlli alla frontiera. Grazie anche ai prezzi dei biglietti ai minimi storici, l’anno scorso 1,1 milioni di connazionali hanno preso un aereo e s»»»
John Allen, il giornalista che ha spiegato il Vaticano con competenza e humor
Il vaticanista di "Crux" è morto a Roma dopo una lunga malattia. Ha analizzato e raccontato le vicende dell’ultimo quarto di secolo della vita della Chiesa cattolica Andrea Tornielli È morto dopo aver combattuto per quattro anni con il cancro, senza mai arrendersi, continuando a lavorare fino a qua»»»
Wellness: David Lloyd Malaspina investe su nuove forme di benessere
Per rispondere a un rinnovato bisogno di benessere, David Lloyd Malaspina, ha investito 4 milioni di euro per il rinnovamento del Club. Un intervento che ha interessato gli ambienti della struttura con l'obiettivo di renderli più funzionali, accessibili e coerenti con le esigenze di una comunità se»»»
Valentino, oggi i funerali a Roma: l'ultimo saluto allo stilista
Roma saluta Valentino. Si terranno oggi, venerdì 23 gennaio, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica, alle 11, i funerali di Valentino Garavani, il grande stilista morto lunedì a Roma a 93 anni. Ci sono già un paio di centinaia di persone, - in gran parte»»»
Linea Adriatica: da oggi pomeriggio riprende la circolazione dopo interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico
BARI – Tornerà gradualmente alla normalità dalle 16 di oggi la circolazione sulla linea Adriatica, tra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), sulla tratta Pescara–Foggia, dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha concluso la terza fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologi»»»
Mercato immobiliare di Bari: primi segnali di crescita nel 2025
BARI - Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nella prima parte del 2025 i valori immobiliari a Bari hanno registrato un aumento del 6,7%. Centro città e quartieri storiciLa macroarea del centro cittadino segna un incremento dei prezzi del 12,1%. Particolarmente in crescita i quartieri del B»»»
Pensioni, dal 2029 potrebbero servire 3 mesi in più: ecco le nuove stime
I requisiti anagrafici e contributivi per il pensionamento potrebbero subire del 2029 un incremento di ulteriori 3 mesi. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del Rapporto della Ragioneria dello Stato su "Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario 2025", anti»»»
Dal 2029 potrebbero servire tre mesi in più per andare in pensione - Notizie - Ansa.it
I requisiti anagrafici e contributivi per il pensionamento potrebbero subire del 2029 un incremento di ulteriori 3 mesi. Emerge dall'ultimo aggiornamento del Rapporto della Ragioneria dello Stato su 'Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario 2025', anticipato og»»»
Le Borse oggi, 23 gennaio, l’ultima giornata di Davos. L’oro ora punta i 5.000 dollari a oncia
Si conclude la settimana del World economic forum agitata dalle dichiarazioni di Trump su dazi e Groenlandia La settimana del World economic forum si conclude con i mercati che tirano il fiato dopo esser state in apprensione per le minacce di Trump sulla Groenlandia e su nuovi dazi. Gli indici di W»»»
Groenlandia, la premier danese oggi incontra il premier Nielsen. «I negoziati con gli Usa inizieranno rapidamente»
2026-01-23 09:50:21 Copenaghen: difesa Artico riguarda tutta la Nato «Siamo d'accordo sul fatto che la Nato debba aumentare il proprio impegno nell'Artico. La difesa e la sicurezza nell'Artico sono una questione che riguarda l'intera alleanza». Lo scrive su X la premier danese Mette Frederiksen 202»»»
Villamassargia, un etto e mezzo di cocaina in casa: arrestato 38enne
Fermato con sette grammi di marijuana nell’auto, i militari hanno poi esteso i controlli I Carabinieri della Stazione di Villamassargia hanno arrestato un 38enne del posto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari – ricostruiscono in una nota – hanno fermato»»»
Addio alle bustine di ketchup e maionese. Sì, ma da quando? La lotta Ue alle Pfas, ‘inquinanti eterni’
Roma, 20 gennaio 2026 – Arrivano dall’Unione Europea novità importanti per il medio-lungo termine nella lotta contro le bustine monodose in plastica. Stando infatti al nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), entrato in vigore nel febbraio 2025, da agosto 2026 fino al 1»»»