San Pancrazio Salentino, operaio precipita mentre sistema un’insegna luminosa: muore 63enne
SAN PANCRAZIO SALENTINO - Tragedia questa mattina a San Pancrazio Salentino, dove Donato Cosentino, operaio 63enne originario di Catanzaro, ha perso la vita dopo una caduta mentre stava lavorando alla sistemazione di un’insegna luminosa in un autosalone della zona. L’uomo, dipendente di una ditta c»»»
“Il Coraggio della Speranza”: inaugurato al Kursaal Santalucia il 17° Meeting del Volontariato. Aperto anche il Villaggio del Volontariato nello Spazio Murat
BARI - È stato inaugurato questa mattina, nel Teatro Kursaal Santalucia di Bari, il 17° Meeting del Volontariato, la manifestazione annuale con cui il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS celebra il ruolo e l’impegno del Terzo Settore. All’apertura sono intervenuti l’assessora al Benes»»»
Notre Dame de Paris torna in Italia nel 2026: tappe confermate a Bari, Milano, Verona e altre città
BARI - Lo spettacolo italiano più internazionale e longevo della cultura europea, Notre Dame de Paris, tornerà in tournée nei teatri italiani a partire dal 26 febbraio 2026. Con oltre 120.000 biglietti già venduti, lo show si prepara a conquistare nuovamente il pubblico con la sua straordinaria com»»»
Crescita economica globale perlopiù non è legata alle emissioni
Un numero crescente di Paesi sta tagliando le emissioni di CO2 mentre le loro economie continuano a crescere, smentendo decenni di scetticismo secondo cui ridurre le emissioni frenerebbe la crescita. Un nuovo rapporto della Energy and Climate Intelligence Unit(ECIU) ha analizzato 113 Paesi, che ins»»»
Francesca Albanese, il webinar nelle scuole toscane è un caso: Valditara avvia ispezione
"Leggo su organi di stampa che in alcune scuole toscane una relatrice (Francesca Albanese, ndr), invitata durante l'orario scolastico ad intervenire su fatti di attualità, avrebbe rilasciato dichiarazioni che, se comprovate, potrebbero costituire ipotesi di reato. Ho chiesto agli organi competenti »»»
Sciopero Cgil, concluse le manifestazioni. Nel trasporto ferroviario disagi fino alle 21
Si è concluso ai Fori il corteo Cgil a Roma, con un omaggio a Octav Stroic, l’operaio morto nel crollo della Torre dei Conti. Manifestazioni concluse anche nelle altre città, Firenze compresa dove ha parlato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, Ecco le motivazioni dello sciopero ele»»»
Industria Felix: premiate le 124 imprese più competitive d’Italia
Milano, 12 dic. (askanews) – Sono 124 le imprese più competitive d’Italia premiate a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del 67° evento Industria Felix, sesta edizione nazionale de “L’Italia che compete”. L’appuntamento ha riunito top imprenditori e manager italiani, sulla base di un algorit»»»
Cirio, 'La Stampa è il Piemonte ed è un patrimonio da salvaguardare'
"Primo incontro per raccogliere informazioni, come istituzioni non staremo a guardare" "È stata un'occasione di primo confronto perché ci venisse rappresentato un quadro complessivo sullo stato dell'arte, anche alla luce di quello che conosceremo tra breve dopo il doppio incontro, a Roma, del sotto»»»
Zelensky a Kupyansk, 'importante ora ottenere risultati al fronte'
'Per ottenere risultati nella diplomazia' ROMA, 12 DIC - "Oggi sono stato a Kupyansk, i nostri soldati qui stanno ottenendo risultati per l'Ucraina. Molti russi hanno parlato di Kupyansk. Sono stato lì, ho salutato i ragazzi. Grazie a ogni unità, a tutti coloro che stanno combattendo qui, a tutti c»»»
Siria, annullate le sanzioni Usa. Per Damasco una "svolta storica"
La revoca delle sanzioni statunitensi apre una nuova fase per l’economia siriana. Secondo il ministro dell’Economia Nidal al Shaar, la decisione agevolerà investimenti, ricostruzione e stabilizzazione dei mercati. Intanto quattro società saudite firmano accordi strategici per lo sviluppo dei giacim»»»
Cabras, torna l'iniziativa "Un Natale per tutti"
Fino al 20 dicembre i cittadini potranno acquistare generi alimentari per i meno fortunati Pasta, zucchero, olio, biscotti e tanto altro. È l’elenco della spesa, quella però che i cittadini fanno fatica a fare anche in occasione delle feste. Ecco perché ancora una volta interviene il Comune di Cabr»»»
Arzachena, Francesco Demuro in concerto all’Ama Auditorium
Martedì appuntamento con la grande lirica Sarà una serata che «celebra la lirica, il connubio tra istituzioni e il futuro della musica, nel segno dell’eredità artistica di Bernardo De Muro», quella in programma martedì prossimo, 16 dicembre, alle ore 20.30, all’Ama Auditorium di Arzachena, col cele»»»
Rivoluzione AI: per le aziende imperativo prepararsi fin d'ora per non restare indietro
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le grandi rivoluzioni industriali non partono mai con un fragore: nascono come segnali che pochi colgono davvero. Il vapore nell’Ottocento, l’elettricità nel Novecento, internet negli anni ’90: ogni volta i meccanismi hanno iniziato a ingranare piano, quasi in sordina. P»»»
A Francoforte Lufthansa al top da agosto 2023 con il 'buy' di Kepler
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Deutsche Lufthansa ad alta quota alla Borsa di Francoforte, grazie alle positive raccomandazioni degli analisti di Kepler. Il titolo della compagnia aerea tedesca ha toccato il livello più alto dall'agosto 2023. Dall'inizio dell'anno la quotazione è migliorata del 38% ci»»»
Il governo Schifani è al lavoro per garantire le 24 ore agli oltre 1.800 ex Pip
Il governo Schifani è impegnato nel reperimento delle risorse - circa 10 milioni di euro - necessarie per assicurare agli oltre 1.800 ex Pip l’allineamento a 24 ore settimanali, con aumenti che variano da 4 a 6 ore a lavoratore. Si tratterebbe di un passaggio fondamentale nel percorso di valorizzaz»»»
Al Teatro Piccinni l’anteprima assoluta di “Equilibrio Dinamico: Capitolo XV”
Sguardi internazionali sul repertorio contemporaneo con (LA)HORDE e Jill Crovisier Nuovo appuntamento con la grande danza contemporanea per Umano Collettivo, la stagione teatrale 2025/2026 del Comune di Bari organizzata in collaborazione con Puglia Culture. Domenica 14 dicembre, alle ore 18, il Tea»»»
Comune di Bari e Asl Bari firmano un accordo per la gestione delle emergenze a tutela delle persone più fragili
BARI - Si è svolta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la firma dell’accordo tra la Protezione civile comunale e la Asl Bari finalizzato a rafforzare la gestione dell’emergenza a favore delle fasce di popolazione più fragili, maggiormente esposte ai rischi in caso di evento calam»»»
Multiservizi SpA, raccolta separata del vetro chiaro e scuro a Castellana Grotte: il nuovo sistema fa scuola
Circa il 25% di vetro chiaro raccolto in media ogni mese a partire da febbraioCastellana Grotte si conferma esempio virtuoso nella gestione sostenibile dei rifiuti. A pochi mesi dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta del vetro chiaro e scuro per le utenze domestiche del centro abitat»»»
Vaticano: «Troppi disagi in carcere, almeno nel Giubileo si spalanchino alternative»
Monsignor Fisichella, delegato dell’Anno Santo: «Si arrivi a quanto chiesto da Papa Francesco: forme di amnistia e liberazione» «Ho appreso della morte di una donna nel carcere di Rebibbia proprio mentre con diversi magistrati avevamo iniziato un convegno sulle carceri, abbiamo osservato un minuto »»»
Industria Felix: Puglia, le 17 imprese più competitive d’Italia
Bari la provincia capofila, seguita da Lecce e TarantoMILANO - Sono 17 le imprese di Puglia tra le 124 aziende più competitive d’Italia perché oggettivamente così riconosciute rispetto ad un algoritmo di bilancio con parametri vincolanti e affidabili finanziariamente rispetto al Cerved Group Score.»»»
Salvini, 'per i treni disagi limitati malgrado sciopero' - Notizie - Ansa.it
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha visitato la centrale operativa delle Ferrovie dello Stato per verificare le ricadute dello sciopero proclamato per oggi dalla Cgil. Lo comunica una nota del ministro affermando che 'fortunatamente, i dati sono incoraggianti e i disagi molto limitati'. 'Sa»»»
Borsa: l'Europa positiva attende Wall Street, Milano +0,4% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee sono positive a metà seduta, in scia con i listini asiatici ed in attesa di Wall Street dove i future sono contrastati. Dopo il nuovo taglio dei tassi e le indicazioni della Fed per il 2026, l'attenzione degli investitori si concentra sulla crescita economica globale. Si attenuano,»»»
Natixis-Generali, "Ha vinto la sovranità finanziaria". Parla Calcaterra (Bocconi)
La decisione di interrompere le trattative tra Generali e Natixis "riflette un contesto politico-economico italiano più attento alla sovranità finanziaria, non solo una valutazione prettamente industriale dell’asset management". Lo sottolinea in un'analisi per AdnKronos l'economista della Bocconi, »»»
Palmieri Sandulli (Avvocatura dello Stato): "La Colomba della Civiltà premia da 22 edizioni chi contribuisce al bene comune"
"Il Premio 'Le Ragioni della nuova politica' ha molte edizioni alle sue spalle, però ha una linea di continuità, ossia quella di individuare delle eccellenze in vari campi. Il trofeo Colomba della Civiltà, consegnato ai premiati è simbolo dell'impegno nel contribuire alla crescita culturale e civil»»»
La Stampa in vendita, il governo convoca Gedi. Barachini: “Garantire occupazione e indipendenza”
Il Pd: usare il Golden Power Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini oggi ha ricevuto nella sede del Dipartimento i vertici di Gedi in relazione alla ventilata vendita di asset editoriali del gruppo. Nel corso dell'incontro l'esp»»»
L'ex presidente iracheno Salih pronto a guidare l'agenzia Onu per i rifugiati
Per la prima volta a guidare l’Agenzia Onu per i rifugiati non sarà un europeo: a succedere a Filippo Grandi, sarà l’ex presidente iracheno Barham Salih. Oggi ricercatore senior presso il Belfer Center for Science and International Affairs dell'Università di Harvard, Salih è stato una figura chiave»»»
A Torino qualche disagio per i mezzi pubblici e i treni per lo sciopero generale
Traffico in centro città, passeggeri in attesa alle fermate e nelle stazioni TORINO, 12 DIC - Qualche disagio è stato registrato a Torino per i mezzi pubblici e i treni nel giorno dello sciopero generale proclamato dalla Cgil. Il trasporto pubblico locale ha fasce di garanzia negli orari della prim»»»
"L'unità dell'Europa è la nostra forza", dice la presidente della Bei
La presidente della Banca europea per gli investimenti, Nadia Calviño, ha lanciato un appello all’unità europea dopo una settimana di critiche senza precedenti da parte dell’amministrazione Trump, che ha dipinto l’Ue come un blocco in declino. “Non sono mai stata più orgogliosa di essere europea”, »»»
Leone XIV: in una società di rumore e confusione, proclamare il primato di Cristo
Nell'Aula nuova del Sinodo la conferenza “Maria: Stella dell'evangelizzazione e della missione per l'America Latina oggi” a cui il Papa ha inviato un messaggio Nel messaggio inviato ai sacerdoti, religiosi e seminaristi latinoamericani che vivono a Roma e riuniti in Vaticano per una conferenza su M»»»
Policlinico di Bari: due studi nazionali sulla prevenzione e gestione delle patologie pancreatiche
BARI – L’Unità Operativa di Chirurgia Generale Universitaria “F. Paccione” del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Mario Testini, è protagonista di due importanti studi multicentrici promossi dall’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), con l’obiettivo di approfondire la prevenz»»»
La Puglia ufficialmente “Regione Europea dello Sport 2026”: Emiliano e Piemontese celebrano il riconoscimento a Bruxelles
BRUXELLES – La Puglia è ufficialmente Regione Europea dello Sport 2026. La designazione è stata confermata ieri sera nell’Emiciclo del Parlamento europeo, a Bruxelles, dove il vicepresidente e assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha sottoscritto il documento ACE»»»
In Piemonte la produzione di vino è calata tra il 7% e il 10% nel 2025 - Notizie - Ansa.it
La produzione regionale di vino in Piemonte nel 2025 supera i 2,15 milioni di ettolitri, di cui 2 milioni di ettolitri Dop, pari al 93% del totale. Il dato segna un calo compreso tra il 7 e il 10% rispetto al 2024, con una diminuzione delle esportazioni del 2,8% a volume e del 2% a valore. Una prim»»»
Falcinelli (Cgil), 'governo racconta un Paese che non c'è' - Notizie - Ansa.it
"Il governo racconta un Paese che non c'è, dove tutti stanno bene, dove tutti guadagnano in maniera dignitosa, dove la sanità funziona, dove la scuola funziona. In realtà non è così. Noi che viviamo quotidianamente in mezzo alle persone parliamo con le persone sappiamo che fanno fatica ad arrivare »»»
Zangrillo, attorno al 20% l'adesione dei dipendenti pubblici allo sciopero della Cgil - Notizie - Ansa.it
"Ho avuto la prima rilevazione, che è ancora parziale, dove l'adesione allo sciopero da parte dei dipendenti pubblici è del 20%. È uno sciopero che viene fatto perché l'Italia sta andando bene, e quindi Landini deve scioperare perché deve protestare contro un Paese che sta recuperando credibilità i»»»
Iannone (L'Alba del Terzo Millennio): "Il Premio nato nel 1996 continua a difendere valori laici e cristiani della buona politica"
"Il Premio 'Le Ragioni della nuova politica' è nato quasi trent'anni fa e fondato sull'idea che, anche nei momenti più difficili, la società abbia bisogno di una luce capace di orientare il dibattito pubblico e il pensiero civile". Queste le parole di Sara Iannone, presidente L'Alba del Terzo Mille»»»
A Roma la XXII edizione del Premio "Le Ragioni della Nuova Politica"
Un riconoscimento per chi ha saputo dare un contributo rilevante al Paese attraverso le proprie opere, le proprie parole, il proprio pensiero. E' quanto accade con il Premio "Le Ragioni della Nuova Politica", giunto alla XXII edizione e celebrato nella Sala Vanvitelli dell'Avvocatura Generale dello»»»
Papa Leone e il no allo "shopping dopante' di Natale
No allo “shopping dopante”, ispirarsi “alla piccolezza e all’umiltà “ anche nella scelta dei regali di Natale. E’ l’invito del Papa dalle pagine della rivista “Piazza S. Pietro’ diretta da padre Enzo Fortunato. Rispondendo ad un lettore, Papa Leone XIV affronta tre temi centrali del Natale. Anzitut»»»
la 'repubblica' di atene – delle società di theodore kyriakou si sa poco o nulla: nessuno ...
ANTENNA, IL GRUPPO DEI MEDIA CHE DA ATENE PUNTA ALL'ITALIA Estratto dell’articolo di R.E. per “la Repubblica” Il gruppo interessato a Gedi, Antenna Group, è nato nel 1989 quando la famiglia di armatori greci Kyriakou ha iniziato a differenziare i propri interessi. Ant Tv in patria è stato il primo »»»
Qatargate: legali Cozzolino, arresto poliziotto conferma anomalie
"Atti prodotti da servizi segreti: illegale in Italia e anche in Belgio" NAPOLI, 12 DIC - Il fermo, per violazione del segreto istruttorio, notificato al poliziotto a capo dell'anticorruzione di Bruxelles confermerebbe le anomalie che hanno contraddistinto l'indagine sul cosiddetto Qatargate che tr»»»
Piccoli pacchi in entrata nell'Ue, l'Ecofin decide un dazio di 3 euro
Seguici anche su © Ansa Dal primo luglio 2026 sarà operativo un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Ue. E' quanto ha concordato, secondo fonti di Bruxelles, il Consiglio Ue dell'Ecofin riferendosi alla merce spedita, principalmente tramite commercio elettro»»»
Cabras, il centro diurno per gli anziani non decolla
Si resta in attesa dell'apertura dell'edificio di via De Castro donato al Comune anni fa da un'anziana del paese Ancora nessun anziano nell'immobile di via De Castro. Anche il 2025, infatti, si concluderà senza l’inaugurazione del centro diurno per anziani. Questo era il desiderio di Elisabetta Man»»»
La Maddalena, i pescatori danneggiati dai delfini chiedono risarcimenti
Pesce sottratto e reti danneggiate, una convivenza difficile nelle acque dell’Arcipelago Le reti strappate, il pesce sottratto e una convivenza non sempre facile tra uomo e natura. Nei mari dell’Arcipelago-Parco Nazionale di La Maddalena il problema non è astratto né lontano: i delfini, in particol»»»
“Ajo’ a Ippuntare”, a Usini l’evento dedicato ai vini e al patrimonio culturale
Un’occasione per far conoscere le eccellenze locali e promuovere i valori dell’accoglienza, del rispetto dell’ambiente Sabato a partire dalle 16 lo start alla manifestazione “Ajo’ a Ippuntare”. L'evento organizzato dalla Pro Loco di Usini, arrivato all'edizione numero 24, è sostenuto dal cofinanzia»»»
Landini, 'siamo al regime, ci raccontano un Paese che non c'è' - Notizie - Ansa.it
"Dobbiamo far parlare il Paese reale, perché dobbiamo raccontare quel che succede: qui siamo ormai a un regime, ci raccontano un Paese che non c'è, ci raccontano una quantità di balle, che tutto va bene, tutto sta funzionando. Non è così". Lo ha detto il leader della Cgil Maurizio Landini presente »»»
Ecofin decide dazio fisso di 3 euro a piccoli pacchi in entrata nell'Ue da luglio - Notizie - Ansa.it
Il Consiglio Ue Ecofin ha concordato un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Ue, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo luglio 2026. E' quanto si apprende da fonti a Bruxelles. Rimarrà in vigore fino all'entrata in vigore dell'acco»»»
Disagi nei trasporti e nelle scuole per lo sciopero della Cgil - Notizie - Ansa.it
Disagi per chi si sposta con lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra di Bilancio. Al termine delle fasce di garanzia della mattina risultano chiuse la M3 a Milano e la linea 1 della metro a Napoli dove sono sospese le corse anche della Funicolare Mergellina e Montesanto. A Roma»»»
Zecchino (storico e politico): "Tecnologia e insidie etiche, i cattolici diventino catalizzatori di umanesimo condiviso"
"Mantenere l'umano nella sua condizione di umanità, è questa la sfida del nostro tempo. Si parla di transumanesimo, postumanesimo. Noi vogliamo rimanere nell'umanesimo" così Ortensio Zecchino, storico e politico italiano durante la XXII edizione del Premio 'Le Ragioni della nuova politica', celebra»»»
Russia, la strategia economia dalle pensioni all'inflazione. Putin: «Livello di povertà sotto il 5% entro il 2036»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre la pressione internazionale non accenna a diminuire, Vladimir Putin sceglie una riunione strategica sull'economia al Cremlino per lanciare un segnale chiaro al fronte interno: lo Stato »»»
Addio a Marco Benedetto, ex AD del Gruppo Espresso
Marco Benedetto è morto stanotte a Roma ad 80 anni, nella sua abitazione. figura di primo piano del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione. Nato a Genova nel 1945, laureato in Scienze Politiche, aveva iniziato la sua attività professionale come giornalista presso l’Agenzia ANSA, lavorando»»»
l'ue introduce un dazio doganale fisso di tre euro sui piccoli pacchi che entrano nell'ue...
Ecofin, decide dazio fisso di 3 euro a piccoli pacchi in entrata nell'Ue da luglio (ANSA) - BRUXELLES, 12 DIC - Il Consiglio Ue Ecofin ha concordato un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Ue, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo»»»