Spiragli sull’Iran: «Percorso iniziato». Vance: «Vogliamo l’intesa, ma il presidente ha tutte le opzioni sul tavolo»
Questa volta la location è la dimora dell’ambasciatore omanita a Ginevra. Il secondo round dei colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti dura tre ore e si conclude con un’intesa sui «principi guida». A innaffiare qualche speranza è Abbas Araghchi — abile negoziatore e ministro degli Esteri di Teher»»»
Danneggiata la statua dell'elefantino del Bernini a Roma, 'indegno sfregio'
Staccata una zanna, tra le ipotesi l'azione di vandali. L'ira del ministro Giuli ROMA, 17 FEB - Spezzata una zanna dell'elefantino in marmo alla base dell'obelisco in piazza della Minerva, al centro di Roma. L'allarme è scattato ieri sera quando con una segnalazione alla sovrintendenza comunale. Su»»»
Danneggiato l'Elefantino del Bernini a Roma: spezzata una zanna
Spezzata una zanna dell'elefantino in marmo alla base dell'obelisco in piazza della Minerva, al centro di Roma. L'allarme è scattato nella sera di lunedì con una segnalazione alla sovrintendenza comunale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Sul posto la polizia locale ha recuperato la parte caduta a terra della »»»
Russia, esplosione in una base militare vicino a San Pietroburgo: almeno tre morti e diversi feriti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email È di almeno tre morti e diversi feriti il bilancio di una esplosione che si è verificata in una base della polizia militare nella città di Sertolovo vicino a San Pietroburgo, in Russia. Lo rif»»»
Warner Bros Discovery riapre a Paramount (con ultimatum): sette giorni per battere Netflix
Warner Bros Discovery riapre la porta a Paramount, ma solo per sette giorni. È un ultimatum, non un invito: presentare una «migliore e definitiva» offerta che superi l’accordo già firmato con Netflix oppure farsi da parte. Dietro la formula diplomatica, il messaggio del board è netto: la partita si»»»
Superenalotto, numeri vincenti: estrazione concorso di oggi 17 febbraio
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 17 febbraio 2026, nel primo appuntamento della settimana. Centrati invece tre '5' che vincono ciascuno 61.922,72 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 122,8 milioni di euro. Si torna a giocare giovedì 19 febbraio per il secondo c»»»
Russia, esplosione in una base militare vicino a San Pietroburgo: almeno tre morti e diversi feriti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È di almeno tre morti e diversi feriti il bilancio di una esplosione che si è verificata in una base della polizia militare nella città di Sertolovo vicino a San Pietroburgo, in Russia. Lo »»»
Board of peace, il duello con l’opposizione su chi «scodinzola». I vannacciani: sì, con Mosca
Sulla porta dell’Aula di Montecitorio, Antonio Tajani si prepara alla sfida parlando di calcio con i giornalisti e con l’azzurro Paolo Barelli. Ministro, Inter-Juve sabato l’ha vista? «Certo, abbiamo perso», geme il responsabile degli Esteri, juventino sfegatato. Il difensore interista Alessandro B»»»
Mister Hyatt e il boss dei Giochi 2028: l’effetto domino dei file di Epstein
L’ultima tessera a cadere a causa dell’effetto domino provocato dalla pubblicazione, lo scorso 30 gennaio, di una nuova tranche degli «Epstein files» — 3 milioni di documenti — porta il nome e il volto del miliardario Thomas Pritzker, presidente esecutivo della catena di alberghi di lusso Hyatt. Pa»»»
Bimbo trapiantato, possibile nuovo cuore per il piccolo
La madre convocata all'ospedale Monaldi di Napoli NAPOLI, 17 FEB - Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile ma non si sa se sia »»»
Russia, esplosione in una base militare vicino a San Pietroburgo: almeno tre morti e diversi feriti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email È di almeno tre morti e diversi feriti il bilancio di una esplosione che si è verificata in una base della polizia militare nella città di Sertolovo vicino a San Pietroburgo, in Russia. Lo rif»»»
Referendum, Grosso: «La lista dei nostri sostenitori? Ci sono regole di riservatezza. E Nordio si occupi anche del Sì»
Professor Enrico Grosso, il ministero ha inviato una lettera dove chiede di valutare l’opportunità di rendere nota la lista di sostenitori del Comitato Giusto dire No che lei presiede...«Ma all’indirizzo sbagliato». Piazza Cavour 1, Corte di Cassazione, non siete anche voi lì, dove ha sede l’Anm?«S»»»
Putignano, rinviata la sfilata dei carri: parata spostata al 21 febbraio
PUTIGNANO – A causa delle forti raffiche di vento e del perdurare delle condizioni meteo avverse, la Fondazione Carnevale di Putignano ha disposto l’annullamento della parata di carri allegorici, gruppi e maschere di carattere prevista per questa sera. L’evento è stato rinviato a sabato 21 febbraio»»»
Crisi occupazionali: dalla Giunta regionale due importanti interventi strategici per i lavoratori e per tutte le realtà produttive pugliesi in difficoltà
Proroga della Cig per gli addetti dell'area di crisi industriale complessa di Taranto e sostegno alla formazione dei cassa integrati di tutta la Regione PugliaLa Giunta regionale ha dato il via libera a due importanti provvedimenti di sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori che vivono situazioni »»»
Bimbo con il cuore bruciato, la madre chiamata d’urgenza in ospedale: «Forse c’è un nuovo cuore»
L’ipotesi di un organo disponibile, ma occorre verificare la compatibilità Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata d’urgenza dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. Secondo quanto riferisce il legal»»»
Milano-Cortina, Malagò: Lombardia si è dimostrata all’altezza
Milano, 17 feb. (askanews) – “Regione Lombardia, con il suo governatore Attilio Fontana, si è dimostrata all’altezza di un evento che entra a pieno titolo nella storia dello sport italiano. Un’ottima organizzazione basata sulla professionalità e la competenza di tutti gli attori chiamati in campo. »»»
Milano-Cortina, tifosi Usa i più numerosi tra stranieri in Lombardia
Milano, 17 feb. (askanews) – Gli spettatori stranieri che hanno assistito alla gare dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 particolarmente significativo il dato riguardante la Valtellina, con gli Stati Uniti che fanno segnare il 27,5% delle presenze. A seguire la Svizzera (14,5%) e la Germania »»»
L'Italia aderisce alla condanna di Israele all'Onu per la Cisgiordania
'Revocare le misure unilaterali volte a espandere la presenza illegale' ROMA, 17 FEB - L'Italia ha aderito ad un documento presentato all'Onu per condannare le azioni di Israele nei Territori. Nel documento, presentato dall'ambasciatore palestinese a nome del "Gruppo arabo", si "condannano fermamen»»»
Iran, deputato strappa foto di Mattarella: Tajani convoca ambasciatore
Il deputato iraniano Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, ha strappato una foto che ritraeva alcuni leader europei, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un gesto, inscenato in una cerimonia ufficiale, per simboleggiare l»»»
Statale 126 in condizioni precarie, la denuncia: «Pessime condizioni, urge un intervento di messa in sicurezza»
A lanciare l’allarme il sindaco di Terralba e il consigliere regionale Cera La strada statale 126, importante arteria fra il sud della provincia e il Guspinese, continua ad essere motivo di grande preoccupazione per le amministrazioni comunali del territorio che ne hanno denunciato a più riprese la»»»
Lu Carrasciali al capolinea, ma ci sarà la “Sei Giorni” di primavera
Migliaia di persone hanno assistito alla sfilata di martedì grasso e al gran finale con condanna al rogo di Re Giorgio e lo spettacolo pirotecnico L’edizione 2026 di Lu Carrasciali, dimezzata dal maltempo, vive l’ultimo atto con la condanna di Re Giorgio e la notte di festa e balli che chiude la Se»»»
Un deputato iraniano strappa la foto di Mattarella: si alza il coro di proteste e solidarietà al Capo dello Stato
Una foto dei leader europei, incluso il presidente Sergio Mattarella, strappata in una cerimonia ufficiale, come simbolo della frattura dall’Iran e l’Occidente. E' stato il deputato Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, a mettere in scena questa protesta, a cui il»»»
Trapianto fallito al Monaldi, la mamma convocata in ospedale: possibile arrivo di un cuore utilizzabile
La mamma del piccolo Tommaso, la signora Patrizia, è stata convocata questa sera d'urgenza all'ospedale Monaldi per una comunicazione urgente. Tra le ipotesi, escludendosi la notizia che nessuno si aspetta, e cioè il decesso del piccolo Tommaso, prende corpo l'idea che possa essere arrivato un nuov»»»
Referendum, un crescendo che prefigura un conflitto istituzionale
Il fatto che il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, inviti a «evitare aggettivi, attacchi e insulti » e a «parlare del merito» è estremamente significativo. E va sottolineato positivamente. Anche perché Salvini, spesso additato per le sue intemperanze verbali, parla sia al procuratore ca»»»
Jesse Jackson marciò con Martin Luther King e seppe unire i neri sulla strada verso Obama
Il colpo sparato da James Earl Ray dalla finestra di fronte spezzò, insieme, la mascella e la cravatta di Martin Luther King, che si trovava sul balcone della stanza 306 del Lorraine Hotel di Memphis, il 4 di aprile del 1968. Con lui c’era un giovane esponente del movimento per i diritti civili, Je»»»
Board of Peace, il segretario di Stato vaticano: "Non partecipiamo"
Lo Stato di Città del Vaticano non parteciperà al Board of peace, il Consiglio di pace lanciato dagli Stati Uniti di Donald Trump come organismo parallelo rispetto alle Nazioni Unite, e deputato teoricamente alla risoluzione di conflitti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo la Santa Sede, che si è espres»»»
Biotech e malattie rare spingono i conti di Recordati
Utili e ricavi a doppia cifra, trainati soprattutto dal comparto Rare Disease e da una strategia di M&A che punta a crescere soprattutto nell’innovazione biotecnologica. Il CdA di Recordati ha approvato i risultati preliminari consolidati 2025, da cui emergono ricavi netti consolidati pari a 2,6 mi»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio e voto oggi: partita chiusa?
Il sì ha quasi 5 punti di vantaggio sul no quando manca poco più di un mese al referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo. E' il quadro offerto dal sondaggio dell'Istituto 'Only Numbers' (Alessandra Ghisleri) per Porta a Porta. Secondo il rilevamento, il 40,3% degli ital»»»
Muravera, danni anche all'Ecocentro: la Cosir comunica la chiusura
La decisione dopo il vento forte dei giorni scorsi Il vento del 12 febbraio scorso ha provocato danni anche all'ecocentro di Muravera. Da qui la necessità della chiusura per poter provvedere alle operazioni necessarie per rimetterlo a regime. Lo comunica la Cosir, la società che gestisce il servizi»»»
Niscemi, i vigili del fuoco entreranno negli edifici a 30 metri dal fronte della frana
Da domani a Niscemi i vigili del fuoco inizieranno le operazioni di accesso in alcuni edifici a valle della frana nonché in alcuni immobili che insistono nella fascia tra 0 e 30 metri con operazioni che probabilmente impegneranno le squadre per diversi giorni, sia per le difficoltà connesse all’are»»»
Perù, il parlamento destituisce il presidente José Jerí
A meno di due mesi dalle elezioni generali, il parlamento del Perù ha destituito e messo sotto accusa il presidente ad interim Josè Jerì, al termine di un procedimento di impeachment per presunto traffico di influenze e presunte assunzioni irregolari. La mozione di censura presentata dall'opposizio»»»
Francia, omicidio Deranque: diffuse identità di presunti colpevoli
Sui social media, attivisti e politici di estrema destra hanno diffuso i nomi di più persone che ritengono siano coinvolte nell'uccisione di Quentin Deranque, militante di 23 anni picchiato a morte da un gruppo di giovani nella città di Lione il 12 febbraio e morto due giorni dopo. PUBBLICITÀ PUBBL»»»
Morte di Quentin Deranque, fermati 5 sospettati: tra loro l'assistente di un parlamentare di Melenchon
Ascolta ora Importanti aggiornamenti sull’omicidio di Quentin Deranque. La Procura di Lione ha avviato un’indagine per ''omicidio volontario'' in relazione alla morte del 23enne, deceduto dopo aver riportato una grave ferita alla testa. Secondo quanto riferito dall’emittente BFMTV, la polizia franc»»»
Brasile, il Carnevale del fango: migliaia in strada per salvare le mangrovie
Una tradizione che protegge. A Curuçá, nel nord del Brasile, si è celebrata la 37ª edizione del Carnevale Ecologico “Pretinhos do Mangue”, una festa che unisce tradizione popolare e tutela ambientale. Le persone partecipanti si sono ricoperte di fango di mangrovia, simbolo del legame profondo tra c»»»
Bollette, possibile sconto su gas e luce fino a 100 euro: quando potrebbe arrivare. Il confronto con i costi in Ue
Fino a 60 euro di sconto all’anno sulla bolletta elettrica per una platea che potrebbe arrivare a 4 milioni di famiglie. È l’effetto del contributo “volontario” previsto dalla bozza del decreto Bollette per i clienti domestici che non percepiscono il bonus sociale e che hanno un Isee non superiore »»»
L.elettorale, Meloni vuole sprint. Alleati chiedono garanzie su ‘premio’
Roma, 17 feb. (askanews) – Magari non si sono persi in tecnicismi, perché a quelli ci stanno pensando i ‘delegati’ dei vari partiti. Ma d’altra parte il punto da affrontare era tutto politico. E ieri Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi ne hanno parlato durante il vertice »»»
Stintino, rinviata a domenica la sfilata di maschere e giochi
Festeggiamenti del martedì grasso annullati causa maltempo Il forte vento e il maltempo non hanno permesso alla comunità di Stintino di festeggiare martedì grasso in sicurezza. L’amministrazione comunale è stata costretta a rinviare il Carnevale a domenica, 22 febbraio, per recuperare la festa in u»»»
Medio Oriente, 85 paesi (tra cui Italia e UE) condannano l’espansione di Israele in Cisgiordania
Roma, 17 feb. (askanews) – Ottantacinque paesi, tra cui l’Italia, e tre organizzazioni internazionali, tra cui l’Unione europea, hanno sottoscritto una dichiarazione di condanna delle “decisioni e misure unilaterali israeliane volte a espandere la presenza illegale israeliana in Cisgiordania”. “Que»»»
Inps, arriva il portale web per i genitori: oltre 300 tra bonus e servizi in un click. Roccella: «Presto nuovi fondi per le famiglie»
Un unico spazio digitale utile per orientarsi tra bonus, congedi e servizi per famiglie e genitori. Arriva il nuovo portale web dell'Inps per la genitorialità e si presenta come un ecosistema apparentemente intuitivo, che punta a mettere in ordine il caos delle informazioni e ridurre gli ostacoli n»»»
Stadio Vanni Sanna, il Comune: «In estate i soldi per rifare il manto erboso»
Parla Giuseppe Masala, assessore al Bilancio C’è ancora speranza per lo stadio Vanni Sanna di Sassari. Il campo dove gioca la Torres viene subissato da tempo di critiche per le condizioni del suo manto erboso, spesso ai limiti del praticabile. Situazione peggiorata peraltro ancora di più dalle abbo»»»
Il programma del Carnevale sinnaese
Eventi il 22 febbraio, l’1 e il 15 marzo Reso noto il calendario delle manifestazione del Carnevale sinnaese organizzato dalla Pro Loco. Si inizia domenica prossima 22 febbraio con la sfilata di carri allegorici e maschere fra le vie del paese. Si partirà alle 15 dalla Piazza Sant'Isidoro col corte»»»
Il capo del Dis e la capacità tecnologica dell’intelligence italiana
La relazione di Vittorio Rizzi, prefetto e direttore del Dis, si è imposta come uno dei momenti più densi e sistemici della sesta edizione del Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence. Un intervento che ha intrecciato memoria storica, analisi geopolitica e riflessione strategica, collocando il r»»»
Intelligence, sicurezza e dominio cognitivo: il Premio Cossiga ricorda Fulvio Martini
Nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati si è svolta la sesta edizione del Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence, promosso dalla Società italiana di intelligence (Socint). Una cerimonia che, più che un appuntamento celebrativo, si è confermata come uno spazio di riflessione»»»
Su Board per Gaza opposizioni compatte, scontro con Tajani in assenza Meloni
Roma, 17 feb. (askanews) – Copione già scritto, dai numeri della maggioranza. L’aula della Camera approva, con 183 sì e 122 voti contrari, la risoluzione di centrodestra con cui si sostiene la scelta del governo Meloni di accogliere l’invito del presidente Donald Trump a far parte del Board of peac»»»
Sicilia, Webuild ha concluso lo scavo della prima galleria del raddoppio ferroviario ad Alta Capacità della linea Messina-Catania
Nuovo traguardo per la mobilità in Sicilia: il consorzio guidato da Webuild ha completato in Sicilia lo scavo della prima galleria del raddoppio ferroviario ad Alta Capacità della linea Messina–Catania. L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Forza d’Agrò, lunga circa 2,5 chilometri, de»»»
Il Vaticano si chiama fuori dal Board of Peace, Parolin: “Perplessi sulla scelta dell’Italia”. Scontro in Parlamento
Roma, 17 febbraio 2026 – La Santa Sede si tira fuori dal ‘Board of peace’ per Gaza a due giorni dalla prima riunione a Washington, e prende le distanze dalla scelta del governo italiano di sedere al tavolo guidato dagli Usa, anche se come “osservatore”. “Il Vaticano non parteciperà – ha fatto saper»»»
Rocca, 'orgoglioso della crescita nel 2025 per i porti nel Lazio'
'Oltre 13 milioni tonnellate di merci movimentate. Civitavecchia resta primo per crociere' ROMA, 17 FEB - "Nel 2025 i porti del Lazio hanno superato 13 milioni di tonnellate di merci movimentate. E Civitavecchia si conferma il primo porto crocieristico d'Italia. Oltre 3,5 milioni di persone hanno s»»»
Cantieri autostrade, stop ai lavori sull'A10 per il Festival di Sanremo
L'annuncio della prefettura al termine di una riunione sulla viabilità IMPERIA, 17 FEB - Dal prossimo 23 febbraio e fino al primo marzo i cantieri sull'autostrada A10 Genova-Ventimiglia saranno rimossi sull'intera tratta nella provincia di Imperia in concomitanza con il Festival di Sanremo (24-28 f»»»
Bosa, con S’Attittidu e Giolzi si chiude il Carrasegare ‘Osincu
Le maschere in nero al mattino, quelle in bianco alla sera: il rito più autentivo del carnevale bosano Con l 'appuntamento più atteso e partecipato, si è celebrato oggi il giorno più autentico e identitario di Carrasegare ‘Osincu. Un rito che ha unito comunità, storia e tradizione in un momento uni»»»
peter thiel, l’anima nera della tecno-destra americana, che si diletta di anticristo e ...
Estratto dell’articolo di Daniele Manca per il “Corriere della Sera” La sede era di quelle apparentemente poco adatte a chi ha fatto la storia della Silicon Valley. All’interno del Palais de l’Institut de France (Palais Mazarin), l’Académie de sciences morales et politiques ospitava nelle sue sale »»»