Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
Putignano, “L’ultima corrida” trionfa alla 632ª edizione del Carnevale
PUTIGNANO - Si è conclusa oggi, sabato 22 febbraio, dopo il rinvio del Martedì grasso, la 632ª edizione del Carnevale di Putignano, una delle manifestazioni carnevalesche più antiche d’Europa. A calare il sipario su settimane di festa, spettacoli e tradizione è stata l’ultima grande giornata di sfi»»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Domenico morto per il trapianto di cuore fallito, si aggrava la posizione degli indagati: «Per 45 giorni non hanno fatto nulla»
Vogliono capire se ci sono state delle comunicazioni legate al trapianto del cuore inutilizzabile. Vogliono accertare se sono stati cancellati foto o screenshot e se invece ci sono delle comunicazioni che possono risultare utili per accertare cosa è accaduto negli ultimi due mesi. È questo il motiv»»»
Patrizia Mercolino: «Ho detto agli altri miei figli che il fratellino non tornerà. Adesso devo proteggerli»
«Il suo sorriso è quello che porterò con me per tutta la vita. Ogni momento con Domenico è stato unico, speciale. Non voglio che venga dimenticato. Ma ora è arrivato il momento della giustizia e della verità. Ci hanno preso in giro, mentito per troppo tempo, nascondendo tutto», mamma Patrizia ha la»»»
Domenico morto a Napoli, il dottore che l'ha operato: «Abbiamo lottato ogni secondo. È un giorno molto doloroso»
Il convincimento è quello di «aver fatto tutto il possibile», in una situazione e in un contesto critico. Guido Oppido parte da qui. «Può capire che è una situazione molto dura, da tutti i punti di vista. Non è il momento per rilasciare dichiarazioni». La voce è trattenuta, il resto lo affida ai su»»»
Dazi, l’Europa si mostra cauta ma lavora alle contromosse. Domani vertice a Bruxelles
Se non è il ritorno alla casella di partenza, poco ci manca. Per l’Europa, la sentenza della Corte Suprema Usa che ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Donald Trump senza passare dal Congresso, e poi il contrattacco del presidente che ha annunciato una nuova tariffa universale »»»
Dazi, Trump rilancia: tariffe globali dal 10 al 15%. In sospeso 130 miliardi di dollari di rimborsi
«Dopo aver analizzato approfonditamente la decisione ridicola e straordinariamente antiamericana sui dazi emessa ieri dalla Corte Suprema (…) in qualità di presidente degli Stati Uniti d’America, con effetto immediato aumenterò il dazio del 10% sui Paesi - molti dei quali hanno derubato gli Usa per»»»
Risparmio, pagamenti, energia e difesa: l'appello ad agire sulle fragilità europee
Solo pochi giorni fa la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha affermato che l'Europa avanza nelle crisi. Quasi un postulato ormai, dell'evoluzione comunitaria. Fabio Panetta, governatore della Banca d'Italia, nel suo discorso di Venezia al Forex, ha fatto un passo avanti. In un mondo in “perm»»»
Dazi, Panetta: «Serve un nuovo multilateralismo». Ripensare il commercio
In un'epoca di dazi selettivi e rivalità strategiche, l'economia globale sta dimostrando una resilienza che pochi, solo dodici mesi fa, avrebbero pronosticato. Ma sotto la superficie di mercati euforici e di una crescita che sorprende al rialzo, si agitano correnti più profonde: «Non arrendersi all»»»
Comuni montani, il governo “taglia” altitudine e fondi
Cambia la geografia dei Comuni montani. I paesi restano lì dove sono sempre stati, ma è la legge a decidere chi resterà un “campanile bianco”. Il numero scenderà così da 4.065 a 3.715, grazie all’intesa approvata in Conferenza Stato Città e ratificata nei giorni scorsi in Consiglio dei Ministri. AP»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio e 'voto' social: è game over?
L'orientamento degli italiani in vista del referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo dà ancora il sì in vantaggio con il 53%, contro il 47% del no. Ad un mese dal voto, il divario si è ridotto sensibilmente rispetto al mese scorso, ma risulta invariato rispetto alle ult»»»
Allerta maltempo negli Usa, a New York attesi fino a 40 centimetri di neve
La costa orientale si prepara ad una nuova perturbazione NEW YORK, 21 FEB - Milioni di americani sotto allerta maltempo. Una nuova perturbazione si sta avvicinando sulla costa orientale, dove sono attese forti nevicate con 560 centimetri di neve a Boston e fino a 43 a New York. Nella Grande Mela le»»»
Dazi, Merz: 'Andrò in Usa con posizione europea coordinata'
L’Europa reagisce alla decisione di Donald Trump di alzare i dazi al 15% “con effetto immediato” in risposta alla sentenza della Corte Suprema, che ha ritenuto illegittime le precedenti tariffe. Il presidente francese Emanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz auspicano una risposta uni»»»
Iran, la proposta a Trump per fermare l'attacco Usa: l'offerta disperata disperata di Teheran
L'Iran prepara la proposta per convincere Donald Trump e scongiurare l'attacco degli Stati Uniti. Tutto o quasi ruota attorno al programma nucleare: Teheran non vuole accantonarlo, il presidente americano valuta l'opzione militare per cancellarlo e assestare, parallelamente, un colpo letale al regi»»»
Strage Canada, Wsj: Autrice ne parlò con ChatGPT. OpenAi non denunciò
Jesse Van Rootselaar, l'autrice della sparatoria che ha ucciso 8 persone in una scuola di Tumbler Ridge, in Canada, prima di essere trovata morta sulla scena del crimine dalla polizia, aveva parlato con ChatGPT di violenza e armi diversi mesi prima di compiere la strage. A raccontarlo è il Wall Str»»»
I nuovi dazi di Trump e l’Europa: perché è a rischio l’accordo di luglio e cosa farà Bruxelles
Almeno per un week-end Stati Uniti e Unione europea ripiombano di fatto nella loro guerra commerciale, dov’erano in aprile all’indomani dei primi annunci sulle «tariffe reciproche». Gli accordi conclusi da Ursula von der Leyen e Donald Trump — salvo sorprese, sempre possibili con il presidente amer»»»
Olimpiadi, il derby d’America chiude i Giochi «politici»: sarà Trump contro tutti in diretta globale
DAL NOSTRO INVIATO VERONA - «La geografia ci ha resi vicini. La storia ci ha resi amici. L’economia ci ha resi soci. E la necessità ci ha resi alleati. Quelli che la natura ha così unito, l’uomo non li separi» (John F. Kennedy, 1961).«Essere i vicini dell’America è come dormire con un elefante. Non»»»
La Nazionale di nuoto, il malfunzionamento, il malore: “Così calpestate cadaveri”
Screen Air Crash Daily via YouTube Lo schianto di Brema Le cause dell’incidente Chi c’era sul volo Lufthansa 005 La tragedia del volo Lufthansa 005 del gennaio 1966 viene spesso accostata alla tragedia di Superga: in entrambe, atleti e atlete di primissimo livello persero la vita mentre rappresenta»»»
Aggredisce la madre durante una lite e poi scappa, ricerche in mare
Nel Maceratese donna sedata in ospedale. Timore per il giovane finito in acqua CIVITANOVA MARCHE, 21 FEB - Un giovane di circa 20 anni ha aggredito brutalmente a pugni la madre durante un lite in casa a Pollenza (Macerata) e poi è scappato verso la costa a Civitanova Marche dove è stato visto l'ult»»»
Sinnai, ordinanza della Polizia locale sul traffico durante la sfilate del Carnevale
Ecco cosa prevede Si svolge domani la prima giornata del Carnevale sinnaese. In programma dalle 15 la sfilata di maschere e carri allegorici fra le vie del paese. Preparata anche una ordinanza sulla sicurezza nelle vie che ospiteranno l'evento. Dalle 14 alle 19 l’ordinanza firmata dal capo della Po»»»
Superenalotto, i numeri vincenti di oggi 21 febbraio: un 5 da 200mila euro
Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar di oggi, sabato 21 febbraio, nell'ultimo appuntamento della settimana. Un '5' ha vinto 208.027,92 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 125.300.000 euro. Si torna a giocare martedì 24 febbraio per il»»»
La mamma si sente male, neonato cade: è grave
Un neonato è in gravi condizioni dopo aver sbattuto la testa in casa. Il piccolo, di 5 mesi, al momento dell'incidente si trovava in braccio alla madre, colta da un malore nella loro abitazione a Pessione, frazione di Chieri, in provincia di Torino. A soccorrerli nella tarda mattina sono intervenut»»»
Torino, neonato cade dalle braccia della madre colta da malore e sbatte la testa: è gravissimo
Un neonato è in gravi condizioni dopo aver sbattuto la testa in casa. Il piccolo, di 5 mesi, al momento dell'incidente si trovava in braccio alla madre, colta da un malore nella loro abitazione a Pessione, frazione di Chieri, in provincia di Torino. A soccorrerli nella tarda mattina sono intervenut»»»
Torino, neonato cade dalle braccia della madre colta da malore e sbatte la testa: è gravissimo
Un neonato è in gravi condizioni dopo aver sbattuto la testa in casa. Il piccolo, di 5 mesi, al momento dell'incidente si trovava in braccio alla madre, colta da un malore nella loro abitazione a Pessione, frazione di Chieri, in provincia di Torino. A soccorrerli nella tarda mattina sono intervenut»»»
Pd, il partito della “tranquillità”. La nuova parola d’ordine di Schlein
La segretaria si pone come rifugio nel caos globale scatenato da Trump, con la complicità di Meloni. “Tocca a noi dare alle persone un senso di protezione”. «Il Pd, una forza tranquilla», è il titolo che proponiamo a Elly Schlein, appena scesa dal palco del teatro Niccolini di Firenze. La segretari»»»
Italia-Francia, rinviato il vertice bilaterale previsto ad aprile
Il vertice bilaterale tra Italia e Francia, che si sarebbe dovuto tenere a Tolosa il 9 e 10 aprile, è stato posticipato. La richiesta, secondo quanto trapelato da fonti diplomatiche, sarebbe stata fatta dalla premier Giorgia Meloni. Non si sa quali siano le ragioni di questa richiesta, che sarebbe »»»
Tajani convoca la task force sui dazi del Sistema Italia
L'incertezza generata dalla decisione della Corte Suprema statunitense sui dazi e dai nuovi annunci del presidente Usa Donald Trump rappresenta oggi il prezzo più alto che il sistema imprenditoriale italiano si trova a pagare. Per affrontare la situazione, il vicepremier e ministro degli Esteri Ant»»»
Ciclone Harry, entro il 5 marzo una prima stima definita dei danni causati in Sicilia
Entro il prossimo 5 marzo si potrebbe ottenere una prima stima definita dei danni causati in Sicilia dal ciclone Harry, osservando le richieste di ristori che affiorano dalla piattaforma Irfis. Il dato è emerso nel corso di un incontro tra le principali organizzazioni sindacali e datoriali del turi»»»
Serie A, 26ª giornata: Lecce–Inter 0-2
FRANCESCO LOIACONO - Al “Via del Mare” il Lecce cede 0-2 contro l’Inter nella ventiseiesima giornata di Serie A. I nerazzurri controllano il match e colpiscono nella ripresa, mentre i salentini restano in partita fino al gol del vantaggio ospite. Nel primo tempo l’Inter costruisce le occasioni migl»»»
I 400 mila per Francesco. Il messaggio di speranza di quel corpo così piccolo
SEGUE DALLA PRIMA DAL NOSTRO INVIATOASSISI «Ho fatto un sogno - disse un giorno Francesco-. Ho visto una gallina piccola e nera, che teneva sotto le sue ali molti pulcini. I pulcini siete voi, i miei frati. La gallina piccola e nera sono io». Visto da vicino, il corpo di san Francesco è davvero pic»»»
Rapina choc in una villa a Urgnano, madre e figlio 15enne legati. Rubati gioielli, denaro e orologi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una violenta rapina in villa si è consumata ieri sera, attorno alle 21, a Urgnano, centro della pianura bergamasca, dove tre rapinatori, armati di pistola e coltello, hanno assaltato dopo c»»»
A Nola lutto cittadino nel giorno dei funerali di Domenico
Il sindaco: 'Saremo accanto alla famiglia'. Vicino casa striscione con scritto 'perdonaci' NAPOLI, 21 FEB - Nel giorno dei funerali di Domenico (la data non è stata ancora fissata) a Nola sarà lutto cittadino. Ad annunciarlo è il sindaco Andrea Ruggiero che nella mattinata di oggi si è recato all'o»»»
Rapina choc in una villa a Urgnano, madre e figlio 15enne legati. Rubati gioielli, denaro e orologi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una violenta rapina in villa si è consumata ieri sera, attorno alle 21, a Urgnano, centro della pianura bergamasca, dove tre rapinatori, armati di pistola e coltello, hanno assaltato dopo cena una v»»»
Port Authority: «Porto Torres, scalo strategico per Zona Franca, crociere e diporto»
Il presidente Bagalà: «Possiamo promuovere 300 ettari di area e favorire l’insediamento di nuove aziende» Una combinazione di Zona franca doganale, potenziamento della cantieristica e sviluppo del settore delle crociere per rendere più competitivo lo scalo del Nord Ovest, trasformandolo in hub indu»»»
Attriti sui confini, scoppia la lite tra parenti a Sarule: un ferito a roncolate
Indagano i carabinieri, i quattro al culmine della discussione si sono affrontati armati di attrezzi agricoli Un uomo ferito alla testa a colpi di roncola: è il bilancio di una lite scoppiata questo pomeriggio nelle campagne fra Sarule e Ottana, tra quattro persone, imparentate fra loro. Secondo i »»»
fubini: per trump la posta in gioco non è la direzione dell’economia, ma del suo potere
Per gli Usa gli accordi già firmati restano. Anche con la Ue Estratto dell'articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” È arrivato un altro annuncio ieri, oltre alla sentenza che rigetta la legalità di gran parte dei dazi di Donald Trump. È quello del loro fallimento. Se l’obiettivo del»»»
Liliana Resinovich, la cugina Silvia: «Diceva che Visintin era matto. Sterpin? Per combattere per lei ha trascurato la salute»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una ferita che non si rimargina. A Verissimo parla Silvia Radin, cugina di Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste il 14 dicembre 2021 e trovata morta il 5 gennaio 2022. Il caso è ancora og»»»
Marina Militare, nuovo corso Volontari in Ferma Iniziale alla Scuola Sottufficiali
Quasi 300 allievi in arrivo a La Maddalena Sono partiti nel pomeriggio di ieri, verso le destinazioni assegnate, gli ultimi marinai e le ultime marinaie del corso VFI (Volontari in Ferma Iniziale), avviato a dicembre e con giuramento lo scorso 6 febbraio. Già da questa mattina hanno iniziato ad arr»»»
Lavori nei campi delle medie a San Sperate
La scuola secondaria di via Garau è solo l'ultima tappa Sono ufficialmente iniziati i lavori di rifacimento del campo esterno delle scuole medie comunali di San Sperate. La scuola secondaria di via Garau è solo l'ultima tappa di una lunga fila di interventi che negli ultimi mesi stanno coinvolgendo»»»
Uras, «risorse economiche sia per la causa legale sia per l'infanzia»: il sindaco Fenu chiarisce
Questa la ragione della variazione di bilancio: il primo cittadino si difende davanti al Consiglio di Stato «Non abbiamo tolto nulla a nessuno. Le risorse che useremo per difenderci erano state inserite in un nuovo capitolo di bilancio, quello riguardante i servizi per l'infanzia, più precisamente »»»
Tajani convoca la task force sui dazi del Sistema Italia - Notizie - Ansa.it
E' il prezzo dell'incognito probabilmente il più alto che il sistema imprenditoriale italiano si troverà a pagare nel prossimo futuro dopo la decisione della Corte suprema sui dazi ed i rilanci del presidente Usa Donald Trump. Lunedì l'appuntamento in video conferenza convocato dal vicepremier e mi»»»
lagarde rimane a guardia del fortino – la presidente della bce smentisce un addio anticipato ...
Estratto dell’articolo di Massimiliano Jattoni Dall’asén per il “Corriere della Sera” La smentita è arrivata con il tono misurato che le è abituale, ma con un messaggio netto. Christine Lagarde, in un’intervista al Wall Street Journal , ha chiarito che il suo «scenario di base» è restare alla guida»»»
lo scazzo diplomatico macron-meloni questa volta è una cosa seria – salta il vertice francia-italia
(ANSA-AFP) - Il vertice franco-italiano, che si sarebbe dovuto tenere a inizio aprile con Emmanuel Macron e Giorgia Meloni, sarà rinviato a dopo il vertice del G7 di Evian a metà giugno. Lo ha confermato oggi una fonte diplomatica - scrive la Afp - secondo la quale la richiesta di rinvio era stata »»»
Iran, torna a montare la protesta: in 20 rischiano l’impiccagione
Proteste da Teheran a Mashhad, arresti e violenze di pasdaran e Basij mentre cresce la tensione internazionale e il rischio di guerra nella regione Sono «morte al regime» e «morte a Khamenei» gli slogan che sono tornati a risuonare per le strade iraniane, dove sono riprese manifestazioni e proteste»»»
Assemini, scontro in via Sardegna: tre feriti
Non sono gravi, inevitabili i disagi alla viabilità Incidente sulla 130 nella zona di Assemini. Lo scontro è avvenuto all’altezza di via Sardegna coinvolgendo tre auto. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118: il bilancio è di tre feriti non gravi, portati in codice giallo in pronto soccorso. I »»»
Spiegel, 'la Cdu vota per il divieto dei social ai minori di 14 anni'
Si chiede che i provider dei servizi online paghino delle multe se non verificano l'età ROMA, 21 FEB - La Cdu ha votato a favore del divieto dei social media per bambini e ragazzi sotto i 14 anni. Lo scrive lo Spiegel, precisando che oggi, al congresso del partito, i delegati hanno adottato a larga»»»
Zoppas, danno dazi ormai era fatto, ora aiutare ad avere chiarezza e certezze - Notizie - Ansa.it
"Il primo impatto è stato quello di una buona notizia ma il tema vero è quello dell'incertezza e di cercare di capire gli impatti che la sentenza della Corte suprema Usa avrà; se dovremo continuare a pagare dazi e se chi gli ha pagati li vedrà restituiti. Non solo. Trump ha annunciato che troverà a»»»
Così Fratelli d’Italia vuole schedare le scuole che promuovono multiculturalismo e rispetto delle diversità
ATF Nell’Italia del 2026, non in quella del 1922, accade che i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia in un paese vicino Firenze, Bagno a Ripoli, chiedano di schedare pubblicamente le scuole colpevoli di promuovere il multiculturalismo, il rispetto delle diversità, l’inclusione – perfino nei con»»»
il governo se ne frega dei richiami di mattarella: è guerra totale contro le toghe -...
Trascrizione dell’intervento di Alfredo Mantovano, intervistato da Mario Sechi all’evento “La sicurezza oggi - Istituzioni, imprese e nuovi scenari”, organizzato da Libero Quotidiano Chiunque di voi può consultare il sito del CSM e trovare non soltanto le decisioni della sezione disciplinare, ma an»»»