Trump fa causa alla Bbc, chiede 5 miliardi di dollari
Donald Trump fa causa alla Bbc e chiede almeno 5 miliardi di dollari per il montaggio fuorviante del suo discorso del 6 gennaio 2001 usato in un documentario del 2024. L'azione legale è stata presentata in un tribunale federale di Miami. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Con la causa Trump porta la s»»»
Reiner e quell’amore con Michele scoppiato sul set di ‘Harry, ti presento Sally...’. Fu lei a convincere Rob a cambiare il finale del film iconico
Roma, 16 dicembre 2025 – Il regista di “Harry, ti presento Sally...”, Robert Norman Reiner, 78 anni, e la seconda moglie, la produttrice e attrice Michele Singer, 68, sono stati accoltellati a morte nella loro villa di Brentwood, uno dei paradisi delle star nella West Los Angeles famoso perché vi a»»»
L’eroismo di Ahmed a Bondi Beach. “L’unico che non fugge. Così ha gestito la paura”
Roma, 16 dicembre 2025 – L’intervento di Ahmed al Ahmed, il fruttivendolo-eroe nell’attentato di Bondi Beach di Sydney, sembra incomprensibile, dottoressa Sara Cicchella, presidente della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (Sipem). In certi casi non dovrebbero prevalere l’istinto di sopr»»»
Trump fa causa alla Bbc, chiede 5 miliardi
Per il montaggio fuorviante del suo discorso del 6 gennaio usato in un documentario NEW YORK, 15 DIC - Donald Trump fa causa a Bbc e chiede almeno 5 miliardi di dollari per il montaggio fuorviante del suo discorso del 6 gennaio del 2001 usato in un documentario del 2024. L'azione legale è stata pre»»»
Lo sguardo all’Europa negli anni di piombo dell’omicidio Casalegno
Le riforme sociali, gli accordi con Le Monde e la nascita di TuttoLibri Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la quarta puntata. Finito il regno solitario e carismatico di Giulio De Benedet»»»
Paolo Mieli: “La Stampa diversa da tutti”
Il direttore dal 1990 al 1992: «L’inizio fu scioccante. In pagina le firme di Platini e Gorbaciov» «Non ho alcun dubbio, con il cambio di proprietà non vedo sul futuro della Stampa nere nubi e nemmeno la perdita del suo patrimonio storico. La Stampa ha mantenuto la sua identità persino sotto il fas»»»
Quel tempo rubato agli altri, la vita dei malati di fretta
Dall’imbarco prioritario al manager che arriva in elicottero sulle piste da sci. La società sdogana il concetto che anche il tempo è una merce in vendita Avevo fretta, ha detto ai carabinieri. Bortolo Giorgio Oliva aveva fretta di sciare, lui. Mica come gli altri, che si alzano all’alba, prendono l»»»
Almasri, si indaga sulla rete italiana e i movimenti bancari
La Corte d’appello di Roma: nuovi approfondimenti»»»
Delrio: “Pd, c’è chi guarda il dito e non la luna. Schlein garantisca a tutti pari dignità”
L’ex ministro dopo lo scontro in assemblea con Boccia: «Un bene avere una minoranza» Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l’attacco subito durante l’assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con »»»
Manson, i fratelli Menendez, Reiner: quella lunga scia di sangue che mescola fiction e realtà
Gli Usa ricordano ancora la carneficina voluta da Manson con l’omicidio di Sharon Tate Nella terribile vicenda della morte della celebre coppia hollywoodiana Rob Reiner e Michele Singer - le autorità hanno aperto un’indagine per omicidio: sui loro corpi sarebbero state riscontrate ferite compatibil»»»
Disimpegno Usa e minaccia zarista: per noi europei è la tempesta perfetta
Le divisioni tra Stati rendono difficile la compattezza in uno schieramento unico: a rischio la tenuta dell’Ue C’è un momento, quando il mare è in burrasca, in cui si smette di cercare il porto e si concentra ogni energia nel non affondare. L’Europa si trova esattamente qui, immersa in una tempesta»»»
Sardegna, Avs contraria ad ampliamento fabbrica di armi Rwm: cosa succede
Si scalda in Sardegna il dibattito sul possibile ampliamento della fabbrica di armi Rwm. Dopo la contrarietà espressa da Avs arriva il rifiuto anche da Valdo Di Nolfo, consigliere regionale del gruppo Uniti per Todde. "Siamo contrari alla delibera che autorizzerebbe l'ampliamento della fabbrica di »»»
Bolivia: alluvioni a Santa Cruz, 20 morti e 24 dispersi
Centinaia di famiglie senza casa, soccorsi in corso SANTA CRUZ DE LA SIERRA, 15 DIC - Le alluvioni provocate dall'esondazione del fiume Pirai nella regione orientale di Santa Cruz, in Bolivia, hanno causato finora 20 morti e almeno 24 dispersi, mentre centinaia di famiglie sono rimaste senza un tet»»»
Berni: “Il Grana Padano riparte. I prezzi bassi aiutano i consumi”
Intervista al direttore del consorzio: “Superate le prime tariffe addizionali di Trump siamo tornati al livello di sempre e infatti abbiamo messo a segno un aumento dell’export”»»»
Roomba, rottura irreparabile. I cinesi rilevano la fallita iRobot
Fondata nel 1990 da ricercatori del Mit, pionieri nelle applicazioni della robotica. Il successo commerciale degli aspirapolveri autonomi era già in in declino dopo il Covid, ma il colpo finale è arrivato dalle tariffe doganali sui componenti»»»
Ita, primo sciopero del personale dell’era Lufthansa: 4 ore di stop mercoledì
I sindacati chiedono investimenti nella flotta, il rinnovo del Contratto nazionale e un calcolo più puntuale del Premio di risultato. Intanto il vettore si allea con Volotea per la Sardegna»»»
'Il Pentagono si prepara ad un ampia riorganizzazione delle forze armate'
Wp, in linea con la strategia e gli sforzi di Trump per spostare le forze dall'Europa NEW YORK, 15 DIC - Il capo del Pentagono si appresta a lanciare un'ampia riorganizzazione che prevede il ridimensionamento di alcune delle principali sedi di comando delle forze armate e la modifica degli equilibr»»»
"Repubblica e La Stampa megafoni anti Mosca", ambasciata russa all'attacco
L'a mbasciata russa in Italia attacca Repubblica e La Stampa. "I giornalisti (di questi giornali, ndr) hanno fatto di tutto per compiacere i loro proprietari, che appartenevano al vertice del capitale liberal-globalista. Ma questo non li ha salvati", si legge in un post su Telegram. "I giornali si »»»
"Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi
Il dipartimento di Giustizia ha annunciato oggi, lunedì 15 dicembre, l'arresto di quattro presunti membri di un gruppo estremista sospettati di preparare attacchi coordinati nel sud della California nella notte di Capodanno. Secondo l'incriminaizone depositata sabato scorso, i sospetti sono stati a»»»
"Pace vicina", l'offerta di Trump a Zelensky: perché non c'è la fumata bianca
"Non siamo mai stati così vicini" alla pace tra Ucraina e Russia. Donald Trump fa calare il sipario sui due giorni di negoziati a Berlino. La fine della guerra è un'ipotesi concreta, dice il presidente degli Stati Uniti da Washington. In Germania, gli emissari americani Steve Witkoff e Jared Kushne»»»
Kiev affonda un sottomarino russo con un drone subacqueo: cosa sappiamo del Sub Sea Baby
Ascolta ora Anche l'SBU ha mandato il suo "messaggio" a Mosca, affondando un sottomarino classe Kilo all'interno del porto di Novorossijsk con un nuovo tipo di drone subacqueo: il "Sub Sea Baby”. Dopo i raid condotti in queste ultime due settimane dall'unità Primary del Gur, l'intelligence militare»»»
Trump: “Mai così vicini alla pace”. Leader europei: impegno per una forza di pace multinazionale
Gli Usa: «Risolto il 90% delle questioni». Zelensky: «Sui territori posizioni ancora diverse». Meloni: «Mi aspetto passi avanti». Il presidente americano: «Ho parlato con Putin» Intendono costituire una «forza multinazionale per l'Ucraina» a guida europea, con il contributo dei cosiddetti Paesi vol»»»
Ucraina, Meloni media con i leader Ue ma frena sull’invio di soldati. Dubbi anche sugli asset russi
Da un lato Volodymyr Zelensky, il presidente in mimetica. Dall’altro la sagoma longilinea di Friedrich Merz. Alla tavola apparecchiata nella Sala dei banchetti al primo piano della Cancelleria Giorgia Meloni siede al centro dei due uomini chiave del summit di Berlino. E sarà forse un caso se la dis»»»
Frode sull’eredità Agnelli, guai per John Elkann. «Ora rischia il processo». Il gip ordina l’imputazione coatta
Non è bastato pagare, almeno a John Elkann, per chiudere il conto con la giustizia. Il nipote di Gianni Agnelli rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordinato alla Procura di formulare l’imputazione coatta nei confront»»»
Taranto, tenta di abusare di una donna dopo averla attirata in casa: arrestato 40enne
TARANTO - Dovrà rispondere dell’accusa di tentata violenza sessuale un cittadino di origini nigeriane di 40 anni, arrestato dalla Polizia di Stato a Taranto al termine di un intervento in via Capecelatro, scattato in seguito a una segnalazione. La vittima è una donna di 32 anni, di nazionalità rume»»»
Manovra, Zes e investimenti: 3,5 miliardi per le imprese
Attorno all'ora di pranzo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, si è presentato di persona in Senato. Il titolare del Mef ha annunciato ai senatori della commissione Bilancio l'arrivo di un nuovo emendamento che di fatto fa lievitare la Manovra di Bilancio di 3,5 miliardi. Risorse destina»»»
Cda Caltagirone: Mps-Mediobanca, massima legalità e trasparenza
Massima legalità e trasparenza. Una serie di risposte puntuali alle contestazioni della Procura di Milano che documentano la correttezza dei comportamenti nell’operazione. E poi trasparenza sulla gestione delle partecipazioni in Mps e Generali, che saranno trattate con le stesse procedure delle par»»»
Australia, risveglio dell’Isis: killer affiliati ai terroristi. Dalla Siria all’Europa, allarme fondamentalismo
Una bandiera dell’Isis dentro la macchina dei killer. Fucili e ordigni rudimentali. Un’indagine di sei anni fa effettuata dall’intelligence australiana su uno dei due terroristi, Naveed Akram, accusato allora di avere preso contatti con il sedicente Stato Islamico. La scoperta di un giuramento di f»»»
Ucraina, a che punto sono le trattative di pace? Trump: «Mai così vicini». I paletti Ue e cosa vuole la Russia
«Probabilmente abbiamo risolto il 90% delle controversie tra Ucraina e Russia, ma ci sono ancora alcune questioni sul tavolo». È così che due alti funzionari americani, parlando sotto anonimato, descrivono l’esito dei due giorni di fitti colloqui a Berlino tra Washington e Kiev. E a sera inoltrata »»»
Meloni, le priorità per il 2026: Pnrr, riforme per il Sud, bonus mamme. Il documento
C’è la tentazione di montare su un ultimo, grande cavallo di battaglia elettorale: la famiglia. Congedi parentali, incentivi all’occupazione per le donne, quoziente famigliare. E insieme c’è la lista dei “compiti” che restano da fare nell’ultimo anno prima della sfida finale, le elezioni politiche »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
L’Ucraina vede la tregua. Intesa sulla sicurezza, nodo Donbass. “Risolto il 90% delle questioni”
Roma, 16 dicembre 2025 – L’atmosfera è quella che prelude ai grandi annunci. Un’intesa condivisa sulla fine della guerra in Ucraina potrebbe essere prossima, pur con criticità ancora aperte, a partire da quante terre Kiev dovrebbe cedere a Mosca e con quale formula. Tra i nodi irrisolti resta anche»»»
Vertice di Berlino, l'offerta Usa per Kiev: garanzie simil-Nato e una forza multinazionale europea
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Per la prima volta dal 2022, dice il cancelliere Merz, un cessate il fuoco è possibile. Ma per la prima volta, «ciò che gli Stati Uniti hanno messo sul tavolo qui a Berlino, dal punto di vista materiale e giuridico, è notevole». Ossia le garanzie stile articolo »»»
«Rob Reiner è morto per la sua ossessione per me. Non ero un suo fan»: le parole di Donald Trump sul regista ucciso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non ero un fan di Rob Reiner. Per quanto mi riguarda era una persona squilibrata». Donald Trump critica il regista ucciso insieme alla moglie Michele Singer dal figlio Nick. Reiner era un »»»
Claudio Descalzi: «Investire nel Sud e garantire la sicurezza energetica dell’Europa»
Non poteva mancare il Piano Mattei nell’agenda della Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo che si è svolta ieri a Roma. E non solo per il posto che occupa nei programmi dell’esecutivo ma anche per la funzione che può avere sul versante della sicurezza energetica ita»»»
Porti, l’Europa guarda a Sud: il Mediterraneo prende il largo
Italia grande piattaforma nel Mediterraneo. Il cambio di paradigma che ha riguardato l’Europa, che ora guarda a Sud più che a Nord, sta producendo effetti ed altri continuerà a produrne ora che il Piano Mattei comincia a dare i suoi frutti. I dati che Srm (il Centro Studi di Intesa Sanpaolo) ha pro»»»
Zes, svolta dopo il pressing delle pmi del Mezzogiorno: «Stabilità per la crescita»
«Abbiamo avuto domande significative, oltre le previsioni, sulla Zes e su Transizione 5.0 che riteniamo di dovere almeno ragionevolmente coprire». Le parole del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, dopo aver lasciato l’Ufficio di presidenza della commissione Bilancio del Senato impegnata ne»»»
Msc Crociere, maxi-ordine da 6 navi: «Tecnologie di ultima generazione»
Una nuova classe di navi da crociera è un cantiere che lavorerà esclusivamente per Msc Crociere per i prossimi dieci anni. L’accordo firmato ieri a Berlino tra la compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte e Meyer Werft, riguarda la costruzione di quattro navi, più due in opzione, della nuova classe »»»
Difesa, sicurezza, infrastrutture, Urso: «Spazio asset decisivo». Il distretto Sud più competitivo
Ha pochi dubbi il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso: con i suoi sedici distretti industriali, distribuiti in maniera omogenea sul territorio, lo Spazio è uno di quei settori dove il divario fra Nord e Sud non esiste, un comparto che unisce il Paese. L’occasione per fare il pun»»»
Noci, successo per la tavola rotonda “Ascolta i tuoi reni” dedicata alla prevenzione delle malattie renali
NOCI – Si è svolta sabato 13 dicembre, nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Pascoli-Cappuccini” di Noci, la tavola rotonda conclusiva dell’iniziativa “Ascolta i tuoi reni”, promossa dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la comunità sulla prevenzione delle malattie renali. All’incon»»»
Mal di testa da giorni, Giulia Todaro va in ospedale e muore dopo poche ore: aveva 19 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Giulia Todaro, una ragazza di 19, anni è morta dopo essersi presentata al pronto soccorso dell'ospedale «Marianna Giannuzzi» di Manduria (Taranto) con una forte emicrania. A quanto si è appreso, la »»»
Le garanzie di sicurezza dei leader europei per la pace in Ucraina
I leader europei si sono formalmente impegnati a venire in aiuto dell'Ucraina in qualsiasi futuro attacco lanciato dalla Russia, emulando la difesa collettiva dell'articolo 5 della Nato, segnando un importante sviluppo negli sforzi in rapida evoluzione per porre fine alla guerra. Queste misure di a»»»
L’importanza della formazione in azienda: una leva strategica per la crescita di persone e imprese
Viviamo in un’epoca di cambiamento costante, in cui tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione, trasformano radicalmente il mondo del lavoro. In questo scenario, la formazione aziendale si rivela non solo un’opportunità, ma una vera e propria necessità, capace di in»»»
Preghiere a Bondi Beach, i due killer vicini all'Isis. Il premier australiano: «Meno armi»
Dopo gli spari, il sangue e lo sgomento delle prime ore, lungo la Bondi beach, a Sydney, è il tempo disperato delle lacrime, delle preghiere sussurrate a testa bassa e dei fiori, una montagna di fiori. La gente arriva in pellegrinaggio e in silenzio alla «festa» ebraica di Hanukkah trasformata in v»»»
Sinnai-Burcei-San Vito: un docufilm sulla via dell'argento
L'otto gennaio la presentazione a Burcei Un tempo, tra l'Ottocento e il Novecento, si estraeva l'argento nelle miniere che davano lavoro e creavano economia: cinquanta chilometri di percorso da Sinnai a San Vito, passando per Burcei. Un paradiso straordinario, tra montagne aspre, dove Emiliano Fran»»»
La manovra di bilancio sale di altri 3,5 miliardi. Critiche della Bce sul prelievo alle banche
Il governo cambia la manovra di bilancio, aggiungendo nuovi interventi per 3,5 miliardi di euro, e i tempi per l’esame parlamentare, non ancora effettivamente avviato, si riducono al lumicino. Ieri nel corso di una riunione con i capigruppo del Senato e i relatori della legge di Bilancio, il minist»»»
Quartu, come produrre cortometraggi tramite smartphone
Una rassegna che intende coinvolgere le nuove generazioni Anche quest’anno, in prossimità del Natale, a Quartu è tempo di cinema, o meglio di Phone Video Festival. La rassegna intende coinvolgere le nuove generazioni, per imparare ad apprezzare la settima arte e magari scoprire di avere il talento »»»
Olbia, furibondo litigio al ristorante: sei agenti per neutralizzare la coppia (e portarla in carcere)
I due hanno iniziato a bisticciare nel locale, in poco tempo è scoppiato il finimondo Una coppia si è resa protagonista di un furibondo litigio all’interno di un ristorante di Olbia, per fermarla è stato necessario l’intervento di due carabinieri e quattro poliziotti. Stando al fascicolo aperto a c»»»
In Venezuela i familiari chiedono la libertà dei prigionieri politici
Appello al presidente Maduro per scarcerazioni prima di Natale CARACAS, 15 DIC - I familiari dei prigionieri politici venezuelani hanno manifestato a Caracas per chiedere la liberazione dei detenuti in vista delle festività natalizie. La protesta si è svolta nella Plaza Bolívar del quartiere di Cha»»»
Investe carabiniere con l'auto, arrestata per tentato omicidio
A Cogne, il militare è grave in ospedale (v. "Carabiniere soccorrere automobilista..." delle 21.23) AOSTA, 15 DIC - È stata arrestata con l'accusa di tentato omicidio la quarantunenne francese che con l'auto oggi pomeriggio ha investito più volte un carabiniere, ora ricoverato nel reparto di rianim»»»