Repubblica 25m

Giustizia, da Schlein a Conte raccolta firme contro il blitz della destra sulla data del referendum

Mentre il governo è pronto nel prossimo cdm di lunedì 29 dicembre a presentare il decreto per bruciare i tempi sul referendum giustizia e portare gli italiani al voto già il primo e due marzo 2026, la macchina dei contrari alla separazione delle carriere si è messa in moto per scongiurare il blitz,»»»

repubblica.it
Askanews 55m

Schlein: No alla riforma Nordio, raccogliamo le firme per il referendum

Roma, 28 dic. (askanews) – “Serve anche la tua firma contro la riforma Nordio! 15 cittadini hanno avviato la raccolta firme contro la riforma Nordio, devono raccogliere 500mila firme per il referendum. Firma anche tu per dire NO alla volontà del governo Meloni di assoggettare la giustizia e la magi»»»

askanews.it
Repubblica 2h

Manovra, rush finale alla Camera. E il Pd fa partire un audio di Meloni contro i tempi contingentati

La commissione Bilancio respinge tutti gli emendamenti delle opposizioni. Testo in aula per la discussione generale, poi la richiesta di fiducia. A Montecitorio anche Giorgetti»»»

repubblica.it
Giornale di Puglia 3h

Manovra 2026, FdI Lecce: taglio IRPEF per il ceto medio e risorse per famiglie, imprese e sanità

BARI - “La legge di bilancio 2026 del Governo Meloni, pari a 22 miliardi di euro, punta con decisione alla riduzione della pressione fiscale per il ceto medio. In particolare, è previsto il taglio dell’aliquota IRPEF del secondo scaglione di reddito, dai 28.000 ai 50.000 euro, che scende dal 35% al»»»

giornaledipuglia.com
Dagospia 4h

giorgia meloni è appesa agli zero virgola – non è scontato che l’italia riesca ad uscire ...

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARI»»»

dagospia.com
Dagospia 5h

forza italia? forza pascale! – l’ex compagna di silvio berlusconi dispensa consigli politici ...

Estratto dell’articolo di Elvira Serra per il “Corriere della Sera” Dietro al cancello abbaiano 11 cani di razza e stazze diverse, tra i quali è impossibile non menzionare la quindicenne Dudina (sì, la fidanzata di «quel» Dudù...) e le sue figliole Wendy e Trilli (il maschio Peter è rimasto ad Arco»»»

dagospia.com
Askanews 5h

Schlein: il governo ha riformato la Corte dei Conti perché vuole le mani libere

Roma, 28 dic. (askanews) – “La riforma della Corte dei Conti è un’altra prova del disegno di un governo che si ritiene al di sopra della legge. Il silenzio assenso e il tetto massimo di sanzione per un funzionario che viola la legge, insieme all’abolizione dell’abuso d’ufficio, crea una sacca d’imp»»»

askanews.it
Unionesarda 7h

Uras, Consiglio comunale ancora in piedi: la sentenza del Tar non ferma i dimissionari pronti al contrattacco

Sotto accusa la Regione Lo scenario ora potrebbe diventare doppio. I consiglieri dimissionari potrebbero rivolgersi sia al Consiglio di Stato per tentare di ribaltare la sentenza del Tar riguardo allo scioglimento del Consiglio comunale di Uras, sia presentare una nuova istanza alla Regione, visto »»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 8h

Portolano: «Ad oggi l’Italia ha fornito all’Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi»

Dopo un braccio di ferro tutto interno alla maggioranza, parallelo a quello sulla manovra, con la Lega in pressing per frenare ulteriori aiuti militari a Kiev e FdI e Fi impegnati a mantenere la barra ben dritta nella rotta fin qui seguita di appoggio convinto a Volodymyr Zelensky, si avvia al capo»»»

ilsole24ore.com
Il Giornale 8h

I favoreggiatori con i loro "ma"

Ascolta ora Non c'è più niente da fare. Poteva questa essere un'occasione, dopo la notizia dei clamorosi arresti di cellule di Hamas che raccoglievano fondi per la loro organizzazione spacciandoli per donazioni pro-palestina. E invece no, anche oggi, chi ha sempre difeso e giustificato l'ambiguità »»»

ilgiornale.it
Dagospia 9h

trump ha fretta: l’incontro con volodymyr zelensky è stato anticipato alle 19 ora italiana

MEDIA KIEV, 'INCONTRO TRUMP-ZELENSKY ANTICIPATO ALLE 19 ORA ITALIANA' (ANSA) - Secondo media ucraini l'incontro fra il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago sarebbe stato anticipato alle 19 ora italiana (le 13 in Florida), invece che alle 21 CASA BIANCA »»»

dagospia.com
Corriere 10h

Zelensky da Trump, settimo faccia a faccia in un anno Territori, sicurezza: Kiev resiste e chiede di entrare nell’Ue nel 2027

Prima di affrontare Donald Trump, oggi a Mar-a-Lago, Volodymyr Zelensky ha voluto sincerarsi che i principali leader europei appoggiassero il suo piano per la pace. Ieri sera ha organizzato una telefonata collettiva con dieci capi di Stato e di governo, tra i quali il tedesco Friedrich Merz, il fra»»»

corriere.it
Unionesarda 10h

Zelensky-Trump, nuovo incontro per la pace. Putin: «Senza intesa useremo la forza»

Faccia a faccia alle 19 ora italiana (le 13 ora locale) a Mar-a-Lago, in Florida. Ieri la chiamata con gli europei. Von der Leyen: «Preservare la sovranità dell'Ucraina» «I bombardamenti russi dimostrano che Mosca non vuole la pace»: così ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videocall c»»»

unionesarda.it
Adnkronos 10h

Ucraina-Russia, Zelensky in Florida da Trump per incontro decisivo: news di oggi

E' previsto per oggi, domenica 28 dicembre, l'atteso faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, che si terrà in Florida, è una tappa fondamentale nel processo negoziale per provare a porre fine alla guerra tra Ucraina e R»»»

adnkronos.com
Adnkronos 10h

Ucraina-Russia, Zelensky in Florida da Trump per incontro decisivo: news di oggi

E' previsto per oggi, domenica 28 dicembre, l'atteso faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, che si terrà in Florida, è una tappa fondamentale nel processo negoziale per provare a porre fine alla guerra tra Ucraina e R»»»

adnkronos.com
Corriere 11h

Cosa è successo in politica nel 2025? Il racconto in 12 foto: da Cecilia Sala libera, alla sfida dei referendum

Dodici immagini per raccontare un anno che ha segnato una fase di stabilità inedita per la politica italiana recente. Il 2025 si apre lontano da Roma, con il blitz a sorpresa di Meloni da Trump. E si chiude nei palazzi romani, dove il suo governo diventa il terzo più duraturo della storia repubblic»»»

corriere.it
Il Giornale 11h

L'asse anarchici-islamisti. Paura per il corteo del 31

Ascolta ora Le braci dell'antagonismo militante bruciano in questo fine dicembre tra la chiusura del centro sociale Askatasuna nei giorni immediatamente precedenti il Natale e lo smantellamento di quella che gli investigatori hanno definito "cellula italiana dell'organizzazione Hamas". Mohammad Han»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 11h

Ma a Milano un presidio flop: solo 50 persone e insulti alla premier

Ascolta ora Bambini avvolti in bandiere palestinesi sotto gli sguardi severi dei genitori, una rispolverata ai veterani del "Centro sociale Vittoria" guidati dal redivivo leader Elio Luppoli con funzione da "agit prop" (seppure decisamente datato e non solo per i capelli grigi). Saranno state però »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 12h

Meloni ringrazia pm e servizi. Psicodramma campo largo: Pd a pezzi, silenzio Schlein-Conte

Ascolta ora Finta beneficenza per finanziare Hamas. In un tranquillo sabato post-natalizio la notizia deflagra potente nei palazzi della politica, facendo scattare l'indignazione del centrodestra e molti imbarazzati silenzi in buona parte dell'opposizione. La maggioranza vede confermati i propri so»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 12h

Il predicatore con il lanciarazzi e il braccio destro nell'ex convento

Ascolta ora L'imam che guida le preghiere nella piazze italiane immortalato, con un lanciarazzi Rpg, in mezzo ad una falange di armati e mascherati di Hamas. Il capo genovese della rete in Italia, che parlava con i vertici dell'organizzazione terroristica, vezzeggiato da noti esponenti islamici del»»»

ilgiornale.it
Corriere 15h

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |

Il Canada fornirà all'Ucraina 1,827 miliardi di dollari in aiuti per la ricostruzione, consentendo a Kiev di accedere a 8,4 miliardi di dollari in prestiti dal Fondo Monetario Internazionale. L'annuncio è arrivato dopo l'incontro tra il premier canadese, Mark Carney, e il presidente ucraino Zelensk»»»

corriere.it
Quotidiano 17h

Il ministro Piantedosi: “Siamo in allerta costante. Un’area grigia tra i pro-Pal”

Roma, 28 dicembre 2025 – Ministro Piantedosi, gli arresti di Genova rappresentano, nello stesso tempo, un successo e un allarme sulle ramificazioni di reti terroristiche di matrice islamista in Italia: a che livello è lo stato di allerta? “L’operazione è indiscutibilmente un grande risultato invest»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 18h

Cambia la Corte dei Conti, un tetto ai risarcimenti. «Stop alla paura di firma»

«Cantalamessa, hai votato? Ricorda che conoscevo tuo papà, quindi vota bene...». Il vocione di Ignazio La Russa risuona in un’aula di Palazzo Madama insolitamente gremita, considerato che la seduta cade il 27 dicembre e per giunta di sabato, a vacanze natalizie dei senatori appena cominciate. E inv»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18h

Meloni: soddisfatta per gli arresti. Ma è scontro con l’opposizione

LA GIORNATA ROMA Il blitz scatta all’alba in un sabato che ha ancora il sapore dei giorni di festa. E la notizia in un lampo rimbalza tra i vertici di governo, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi fino a raggiungere di buon mattino la premier Giorgia Meloni, informata appena sveglia da Alfre»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 18h

Il viaggio della speranza, Zelensky oggi da Trump per trattare la pace: “Ottocento miliardi per ricostruire”

Roma, 28 dicembre 2025 – Mar-a-Lago al centro dei destini del mondo. Oggi il presidente Usa Donald Trump incontrerà l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Alte aspettative in una situazione che, però, tende a ridimensionarle. La Russia continua a bombardare il territorio invaso tutte le notti, con »»»

quotidiano.net
Il Mattino 19h

Intervista a Luigi Sbarra: «Sud, un Piano strategico per coordinare le misure a sostegno della crescita»

Sottosegretario Sbarra, partiamo dalla Manovra e dai 532 milioni ulteriori previsti per il Credito d’Imposta Zes: potrebbero in realtà occorrerne di più, considerate le domande presentate all’Agenzia delle Entrate. Che farete? «Intanto mi lasci ricordare che nella Legge di Bilancio sono previsti 2,»»»

ilmattino.it
Il Giornale 19h

"Vogliono metterlo a tacere". E l'avvocato di Hannoun attacca il Giornale

Ascolta ora Dopo l’arresto di Mohammad Hannoun il dito è puntato contro di noi: la linea della difesa del presidente della comunità palestinese italiana punta dritto sulla tesi della persecuzione politica e mediatica. A sostenerla è l’avvocato Dario Rossi, che all’Ansa ha parlato apertamente di un’»»»

ilgiornale.it
tg24 21h

Guerra Ucraina, Meloni: 'Mantenere unità tra europei, Kiev e Usa'

Alla vigilia dell’incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky, la premier Giorgia Meloni ha partecipato, insieme ad altri leader europei, a una videochiamata con lo stesso Zelensky, organizzata “nell'ambito del processo per il raggiungimento di una pace »»»

tg24.sky.it
Brescia Oggi 21h

Meloni,mantenere unità vedute tra europei,Ucraina e Usa per stop guerra

Premier ha condiviso questa necessità durante call con partner Ue e Zelensky ROMA, 27 DIC - "Nell'ambito del processo per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato, questo pomeriggio, insieme ad altri leader, a una telefo»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 21h

Ucraina, Melon partecipa a telefonata leader Ue con Zelensky: cosa ha detto la premier

E' importante "mai come in questo momento, mantenere l’unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi quattro anni di conflitto". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni - che ha partecipato nel pomeriggio di oggi insieme ad altri leader a una telefonata c»»»

adnkronos.com
Dagospia 22h

e anche quest’anno, ci siamo fatti intortare da giorgia meloni – il fact-checking ...

Estratto da https://pagellapolitica.it/ Il 2026 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di fare un bilancio sull’attendibilità della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel 2025 Pagella Politica ha verificato 190 sue dichiarazioni. [...] Come se l’è cavata negli ultimi dodici mesi la president»»»

dagospia.com
Dagospia 23h

'se questi sono gli auguri di elly schlein meglio il bianco silenzio' –“ il foglio' percula

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” Se questi sono gli auguri di Elly Schlein meglio il bianco silenzio. Perché partecipare a una gara di foto natalizie con Meloni, Salvini, Conte, Salis, quando il risultato è il Deserto Rosso di Antonioni, l’alienazione a Lugano? Cinque foto p»»»

dagospia.com
Dagospia 1d

marco tarchi: se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ...

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano” “Se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ruota di scorta, di essere sempre e comunque fedele alla linea, di tenere per sé dubbi o dissensi. E, se non lo fa, è pronta l’irrisione o l’insinuaz»»»

dagospia.com
Dagospia 1d

'oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini' – l’associazione magistrati della corte ...

(ANSA) - ROMA, 27 DIC - "Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini: il Senato della Repubblica ha approvato la riforma della Corte dei conti, magistratura chiamata dalla Costituzione a garantire che le risorse pubbliche siano destinate ai servizi alla collettività e non siano sprecate, p»»»

dagospia.com
Dagospia 27.12. 17:54

la riforma della corte dei conti è legge: ora è guerra tra governo e toghe – il senato ...

Senato approva ddl sulla Corte dei Conti, è legge (ANSA) - Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei cConti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà legge. I sì a favore del ddl sono stati 93, i no 51, gl»»»

dagospia.com
Corriere 27.12. 17:38

L'ex ministro Luca Lotti: «Tra Conte e Schlein vince Conte. Il Pd? Dal mio caso non ha imparato»

«L’elettore, tra la copia e l’originale, sceglie sempre l’originale». Luca Lotti, voterà ancora Pd, voterà Elly Schlein, non Giuseppe Conte. «Ma l’elettore che va alle primarie per mandare a casa il governo Meloni, quello che non è iscritto e decide all’ultimo», dice, «ecco perché tra la copia e l’»»»

corriere.it
Dagospia 27.12. 17:18

governo con le mani bucate – gli stati generali delle isole minori, organizzati a ...

Estratto dell’articolo di Ilaria Proietti per “il Fatto quotidiano” Alla corte del ministro non si bada a spese, pur di fare bella figura e mostrare al mondo il proprio potere. “Dobbiamo ringraziarlo perché ha portato a Lipari mezzo governo…”, cinguetta la moderatrice di uno dei dibattiti, distribu»»»

dagospia.com
Globalist 27.12. 16:43

La destra usa l’inchiesta su Hamas per criminalizzare il dissenso e cancellare le sue responsabilità su Gaza

ATF L’inchiesta giudiziaria sul presunto finanziamento ad Hamas, che ha portato all’arresto di nove persone, è diventata nel giro di poche ore il terreno di una vasta e coordinata offensiva politica della destra italiana. Un’operazione comunicativa che va ben oltre il legittimo apprezzamento per il»»»

Quotidiano 27.12. 15:48

La Russa fa i conti col passato. Il discorso che celebra la nascita dell’Msi e che scatena le polemiche del Pd

Roma, 27 dicembre 2025 – Un albero di Natale alle spalle. Una musica soft di sottofondo. Il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, in maglione blu. Inizia così un suo video postato su Instagram il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ma non si tratta dei soliti auguri per le Fes»»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 27.12. 14:40

Resta ai domiciliari l’ex primario Francesco Stagno D’Alcontres

Resta ai domiciliari l’ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico universitario Gaetano Martino di Messina, Francesco Stagno D’Alcontres. Il Tribunale del riesame ha rigettato la richiesta dei suoi legali, gli avvocati Salvatore Silvestro e Nico D’Ascola, per la revoca della misura cautelare»»»

messina.gds.it
Brescia Oggi 27.12. 14:20

Meloni, apprezzamento per arresto 9 persone accusate di finanziare Hamas

Premier soddisfatta ringrazia chi ha reso possibile operazione ROMA, 27 DIC - Desidero esprimere apprezzamento e soddisfazione per l'operazione, di particolare complessità e importanza, che ha consentito di eseguire gli arresti di nove persone accusate di aver finanziato Hamas, attraverso alcune as»»»

bresciaoggi.it
Askanews 27.12. 14:15

Terrorismo, Meloni: bene l’arresto del “vertice della cellula italiana di Hamas”

Roma, 27 dic. (askanews) – “Desidero esprimere apprezzamento e soddisfazione per l’operazione, di particolare complessità e importanza, che ha consentito di eseguire gli arresti di nove persone accusate di aver finanziato Hamas, attraverso alcune associazioni, sedicenti benefiche, per oltre sette m»»»

askanews.it
Dagospia 27.12. 13:39

salvini, il più trumpiano del reame – il vicepremier anche oggi elogia trump...

SALVINI, GRAZIE A TRUMP PER UCRAINA, SPERO NON CI SIANO GUASTATORI OCCIDENTALI (ANSA) - "Da Mar-a-Lago mi aspetto un altro passo avanti. Ringrazio come tutti dovrebbero ringraziare il presidente Trump per lo sforzo che sta facendo. E poi è chiaro che la partita finale sarà a tre: Trump-Zelensky e P»»»

dagospia.com
Dagospia 27.12. 13:21

generali, indietro tutta – il 2026 doveva essere l’anno della presa del leone da parte ...

Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” Anno 2026, la rivoluzione continua. Dopo mesi di colpi di scena, [...] gli equilibri di potere nella finanza italiana appaiono tutt’altro che definiti. È vero, niente sarà più come prima, ora che, per effetto della scalata a Mediobanca, even»»»

dagospia.com
Dagospia 27.12. 12:27

per rendere 'sexy' il no al referendum alla giustizia, scende in campo rosy bindi ...

BINDI, 'MELONI È COME BERLUSCONI, IL NO AL REFERENDUM PER SALVARE LA CARTA' (ANSA) - "Una magistratura autonoma e indipendente da qualunque potere è una garanzia per i nostri diritti e le nostre libertà perché vigila sul rispetto della legge da parte di tutti, compresi i politici". Lo afferma, in u»»»

dagospia.com
Dagospia 27.12. 12:14

qual è il colmo per un governo di post-missini? dare un contributo di 200 mila euro alla neonata...

Estratto dell'articolo di Fosca Bincher per www.open.online È stato probabilmente il contributo più rapido nella storia delle “mancette” della manovra di bilancio italiana. Nel maxiemendamento che ora compone la legge di Bilancio è stato inserito al comma 913 dell’articolo uno un finanziamento di 1»»»

dagospia.com
Repubblica 27.12. 12:07

Quanto è stata attendibile Meloni nel 2025? Il 70% delle sue dichiarazioni è risultato impreciso

Centonovanta dichiarazioni nel 2024. Che portano a quasi 400 le affermazioni della premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sottoposte a fact-checking dall’inizio del suo mandato alla guida del governo. È il bilancio sull’attendibilità della presidente del Consiglio fatto da Pagella P»»»

repubblica.it
Dagospia 27.12. 11:38

silvia salis: se qualcuno mi chiamasse per le primarie risponderò assente...

(ITALPRESS) – “Vorrei che io, la giunta e la nostra maggioranza avessimo il coraggio di lasciare in eredità a Genova dei problemi risolti”. E’ l’auspicio di Silvia Salis, ex atleta e vicepresidente del Coni, da maggio sindaca del capoluogo ligure dopo aver vinto le elezioni alla guida del campo lar»»»

dagospia.com
Dagospia 27.12. 11:25

il doppio blitz di fine anno dei fratelli d’italia – oggi arriva in senato la discussa ...

Estratto dell’articolo di Co.Sa. per “la Repubblica” Parola d'ordine: chiudere. Caduto nel vuoto anche l'ultimo appello dei giudici contabili, arriva in Senato oggi, per il via libera finale, la riforma sulla Corte dei Conti, già oggetto di durissime critiche. Un impianto «frettoloso» e «a rischio »»»

dagospia.com
Dagospia 27.12. 10:49

la casta è sempre la casta: il governo ha preso i contribuenti per fessi – nel testo della riforma .

Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” Perché nel condominio no e nel Condominio invece sì? A furor di popolo condominiale, imbufalito dall’etichetta di fesso appiccicatagli dalla proposta di legge che agli inquilini in regola voleva far pagare i debiti non saldati »»»

dagospia.com