Petroliera «fantasma» russa nelle acque della Manica: Arcusat naviga «sotto falso nome» per aggirare le sanzioni
Dopo l'abbordaggio della "Marinera", un'altra presunta petroliera della «flotta ombra russa» è stata avvistata nei pressi della Gran Bretagna. Si tratta della "Arcusat", di recente e posta sotto la bandiera del Camerun, già sanzionata nel 2024 sotto il nom di "Tia". Secondo il Guardian, la nave è s»»»
Petroliera Elbus della flotta ombra russa colpita nel Mar Nero, aumentano i timori di una terza guerra mondiale
Una petroliera diretta in Russia ha subito un attacco con drone nel Mar Nero, che l'ha spinta a richiedere l'assistenza della guardia costiera turca e a deviare la rotta. Lo riporta Reuters online citando una comunicazione della società di dati e intelligence marittima Lloyd's List Intelligence e u»»»
Medicina, è arrivato il momento della verità: prima graduatoria nazionale e meno di una settimana per accettare il posto
Ecco come funziona nel dettaglio la graduatoria nazionale nominativa per l'accesso al secondo semestre dei corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria Dopo mesi di polemiche e correzioni di rotta per evitare graduatorie deserte, è arrivato il momento della verità per i 22.500 candidat»»»
Trump: la donna uccisa a Minneapolis si è comportata orribilmente
New York, 8 gen. (askanews) – Il presidente americano Doanld Trump in un intervista al New York Times, pubblicata oggi, ha dichiarato che Renee Nicole Macklin Good, la donna di 37 anni uccisa ieri da un agente dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) durante un’operazione federale a Minneapol»»»
Disturbato dalla musica troppo alta, spara dalla finestra alla cassa del locale
Infastidito dal volume troppo alto della musica ha esploso diversi colpi di arma da fuoco contro la cassa di un locale. Protagonista un 59enne di Acireale, in provincia di Catania, arrestato dai carabinieri che hanno denunciato anche il fratello di 62 anni. L'accusa per loro è di detenzione illecit»»»
Neve a Roma? Il video e il dubbio a piazza Bologna
La temperatura a Roma scende a zero gradi e in alcuni quartieri è caduto qualche fiocco di neve, che i romani hanno filmato con stupore. Ecco il nevischio in zona piazza Bologna intorno alle 10 del mattino.»»»
Parcheggi sulla costa di Ostuni, via al progetto per potenziare le aree di sosta
Approvato il piano dell’Amministrazione comunale: nuovi parcheggi definitivi e servizi per migliorare l’accesso alle spiagge più frequentate.OSTUNI (BR) - La carenza di parcheggi lungo la costa di Ostuni resta una delle criticità più avvertite durante la stagione estiva, quando l’afflusso di turist»»»
Crans-Montana, ragazzi avrebbero avuto “solo 140 secondi per salvarsi”
Per uscire indenni dall’inferno di fuoco che la notte di Capodanno si è scatenato nel bar “Le Constellation” di Crans-Montana, dove hanno perso la vita 40 persone, ci sarebbero stati a disposizione solamente 140 secondi (IL PUNTO SULLE INDAGINI). Questo il tempo che sarebbe trascorso dal momento in»»»
Siccità, Regione Sicilia avvia procedure per invaso Chiusa Sclafani
Milano, 8 gen. (askanews) – Un nuovo invaso artificiale denominato “Valentino” sorgerà nel territorio comunale di Chiusa Sclafani, nel Palermitano, in prossimità del confine con la provincia di Agrigento. L’opera servirà ad arginare le acque del fiume Verdura per destinarle all’intero comprensorio »»»
Regione Lazio: riorganizzazione la medicina di laboratorio
Roma, 8 gen. (askanews) – “L’approvazione della “Riorganizzazione della rete di medicina di laboratorio pubblica del Lazio” potenzia in modo significativo la funzione dei servizi anche nella provincia Rieti. Un risultato reso possibile grazie alla visione del presidente Francesco Rocca, che ha scel»»»
Usa, ecco tutti territori "comprati": uno anche dalla Danimarca
Prendere la Groenlandia non per "conquisto" ma per "acquisto", con l'inversione dei termini del discorso di Quarto di dannunziana memoria. Negli ultimi giorni circola l’idea — promossa dal presidente statunitense Donald Trump — che gli Stati Uniti possano “comprare” la Groenlandia. Al di là della f»»»
Pubblicità con immagine dell’isola, il sindaco di La Maddalena: «Inaccettabile»
Fabio Lai ha inviato formale diffida contro un operatore commerciale che ha pubblicizzato la sua attività (che è in un’altra località) con immagini dell’arcipelago Forte protesta da parte del sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, nei confronti di un operatore commerciale che avrebbe utilizzato immagi»»»
Crans-Montana, la Procura di Roma avvia un'indagine per «omicidio colposo e incendio». Il papà di un ferito: ora una punizione esemplare
2026-01-08 16:14:09 Padre di un ferito: ora una punizione esemplare A Crans-Montana si sentiva al sicuro e invece nella notte di Capodanno ha rischiato di perdere il figlio, Giuseppe di sedici anni, il primo a essere trasportato dalla Svizzera all'ospedale Niguarda di Milano. Sono giorni duri per V»»»
Mosca-Parigi, scambio di detenuti: libero il ricercatore Vinatier, torna il cestista russo Kasatkin
La Russia ha annunciato la liberazione di Laurent Vinatier, ricercatore francese condannato a tre anni per violazione delle leggi sugli “agenti stranieri” e successivamente coinvolto in un’indagine per spionaggio, grazie a una grazia presidenziale entrata in vigore oggi. In parallelo la Francia ha »»»
il giro di vite di zelensky: accentra il potere, silura il capo dei servizi per ridimensionare...
Francesca Mannocchi per “la Stampa” - Estratti Nel potere, quando si spostano uomini che maneggiano segreti, la notizia non è il comunicato: è il rumore che resta nei corridoi. Un cambio al vertice di un servizio non assomiglia a un rimpasto di governo. Assomiglia a un intervento sul sistema nervos»»»
Mercosur, l’Ue: con le nuove misure tutti Paesi possono sostenerlo
Roma, 8 gen. (askanews) – “Crediamo che” la proposta di accordo commerciale tra Ue e Mercosur “sia un accordo essenziale dal punto di vista economico, politico, strategico e diplomatico per l’Unione europea. E crediamo che, grazie alle ulteriori misure di salvaguardia e protezione che abbiamo messo»»»
Difesa al centro dell’agenda 2026: obiettivo 12 miliardi entro il 2028
Basta uno sguardo anche distratto a un qualsiasi notiziario per rendersi conto che la politica internazionale è destinata a dominare l’agenda del 2026, rubando il centro della scena a tanti temi domestici che pure hanno un peso specifico non marginale come la riforma fiscale o dividono politica e o»»»
Franke rileva Røros Metall e si rafforza in Nord Europa
Il gruppo svizzero Franke rafforza la propria presenza in Nord Europa e amplia le proprie competenze nel settore della ventilazione centralizzata, rilevando il 100% di Røros Metall, azienda norvegese specializzata nella produzione di cappe e sistemi di ventilazione a marchio RørosHetta. I dettagli »»»
Copagri: bene cambio passo Pac ma partita non è affatto chiusa
Roma, 8 gen. (askanews) – “I correttivi proposti dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla scellerata proposta dell’Esecutivo comunitario, al centro di un recente confronto tra diversi commissari e ministri agricoli europei, lasciano intravedere un positivo e condivisibil»»»
Federali usano lacrimogeni a Minneapolis per disperdere protesta
Manifestazione davanti a un ufficio federale nella città della sparatoria NEW YORK, 08 GEN - Agenti federali hanno usato lagrimogeni oggi per disperdere una manifestazione davanti al Bishop Henry Whipple Federal Building nel centro di Minneapolis. Lo ha constatato una troupe della Cnn presente sul »»»
Macron critica Washington: «Gli Usa si allontanano dalle regole internazionali»
Emmanuel Macron alza il tono nei confronti degli Stati Uniti e invita l’Europa a prepararsi a uno scenario internazionale più instabile. Nel tradizionale discorso di inizio anno agli ambasciatori francesi, il presidente ha espresso forti riserve sulla linea americana sotto Donald Trump, accusando W»»»
Aleppo, tornano i bombardamenti: scontri tra esercito siriano e milizie curde. Almeno 12 morti
Ultimatum ignorato, quartieri curdi bombardati e civili in fuga: la guerra civile riaccende il terrore in città»»»
il new york times: per trump sarebbe politicamente insostenibile deporre maduro senza porre ...
Traduzione dell’articolo di Bret Stephens per il “New York Times” Ci sono buone ragioni per celebrare la caduta del tiranno Nicolás Maduro, come hanno fatto tanti esuli venezuelani quando sabato mattina hanno appreso la notizia. Tra queste ragioni, però, non rientra un’America che si impadronisce d»»»
Poste, nuovi prototipi di cargo e-bike per consegnare pacchi in centri storici città - Notizie - Ansa.it
Poste Italiane sperimenta nuovi prototipi innovativi di veicoli leggeri e completamente green per efficientare ulteriormente il servizio di recapito di posta e pacchi. Lo rende noto il gruppo. In collaborazione con il Centro nazionale per la mobilità sostenibile MoSt e in partnership tecnologica co»»»
Soldati danesi aprirebbero il fuoco se Usa invadessero la Groenlandia
I soldati della Danimarca devono ingaggiare senza attendere ordini se qualcuno dovesse invadere il territorio danese, comprese le truppe statunitensi che tentano di impadronirsi della Groenlandia, secondo una direttiva militare del 1952 che il Ministero della Difesa danese ha confermato essere anco»»»
Google aggiunge nuove funzioni IA a Gmail: assistente personale
Sempre più intelligenza artificiale (IA) viene integrata in Gmail, mentre Google cerca di trasformare il servizio di posta più usato al mondo in un assistente personale capace di migliorare la scrittura, riassumere informazioni disperse e sepolte nelle caselle di posta e fornire liste di cose da fa»»»
Gli attacchi russi lasciano 1 milione di ucraini senza elettricità e acqua
La Russia ha attaccato l'Ucraina con quasi un centinaio di droni nella notte di giovedì, mentre Mosca continua a colpire le infrastrutture energetiche in tutto il Paese. Dopo un altro raid massiccio la notte precedente, Mosca ha nuovamente preso di mira le regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, »»»
La data del referendum attesa in Cdm lunedì, l'ipotesi del 22 marzo
Fonti di governo, 'la legge impone di decidere entro il 17 gennaio' ROMA, 08 GEN - Dal Consiglio dei ministri di lunedì potrebbe emergere la data del referendum sulla riforma della giustizia. Si stanno valutando varie ipotesi, fra cui quella del 22 marzo, come spiegano fonti di governo, sottolinean»»»
Uccisa a 12 anni da sospetta polmonite, indagate tre pediatre per omicidio colposo
Azzurra, residente a Sant'Angelo di Piove di Sacco (Padova), aveva iniziato a stare male il 28 dicembre con febbre fino a 40 gradi Sono due dottoresse del pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera di Padova per i bambini (una è medico in formazione) e la specialista di libera scelta i medici indagat»»»
Padre di Giuseppe Giola, dopo tragedia Crans una 'punizione esemplare'
Giuseppe Giola 'conosceva le vittime italiane, ieri ha saputo della loro morte' MILANO, 08 GEN - A Crans-Montana si sentiva al sicuro e invece nella notte di Capodanno ha rischiato di perdere il figlio, Giuseppe di sedici anni, il primo a essere trasportato dalla Svizzera all'ospedale Niguarda di M»»»
Medicina, online la graduatoria: quasi 23mila idonei per 17mila posti
Sono 22.688 gli studenti che risultano «idonei» nella graduatoria per l’accesso alla facoltà di Medicina. E cioè chi, durante i due appelli del semestre filtro, ha superato almeno un esame tra Biologia, Chimica e Fisica e quindi potrà presentare domanda per l’iscrizione al secondo semestre.»»»
Un lavoratore su due vuole cambiare, ma trovare un nuovo posto è sempre più difficile
Quasi un lavoratore su due (il 52%) a livello globale pensa di cambiare lavoro nel 2026, ma trovare un nuovo posto è diventato sempre più difficile secondo il social network LinkedIn che ha realizzato un nuovo report sul mercato, con un approfondimento sul diverso approccio generazionale: elevata c»»»
Gli agrumi di Palagiano protagonisti su Canale 5 domenica 11 gennaio 2026
PALAGIANO (TA) - Domenica 11 gennaio 2026 da Palagiano andrà in onda su Canale 5, con inizio alle ore 10,55, la trasmissione televisiva Melaverde, prodotta da Giacomo Tiraboschi, e voluta nel 2011 dall’allora sindaco Rocco Ressa e dalla sua amministrazione per promuovere a livello nazionale gli agr»»»
Sabahi: ''Peggior incubo di Khamenei è fare la fine di Maduro, ma non fuggirà come Assad''
''In questo momento il peggior incubo di Khamenei'', la guida suprema dell'Iran, è quello di ''fare la fine di Maduro'', il deposto presidente venezuelano catturato in un blltz dagli Stati Uniti e portato in un carcere di Brooklyn per poi essere processato a Manhattan. Ma quello che è ''altamente i»»»
Riccardo Salvagno, chi è il vigile arrestato per l'omicidio di Sergiu Tarna: «Rientrato dalla Spagna, è stato catturato a casa»
VENEZIA - Riccardo Salvagno, agente della polizia locale 40enne, è il presunto autore dell'omicidio di Sergiu Tarna, il 25enne trovato morto il 31 dicembre scorso in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira, in provincia di Venezia. Il vigile, che tempo prima era stato in servizio a Vicenza e a Pa»»»
Scioperi in vista venerdì 9 e sabato 10 gennaio: disagi per aerei, treni e scuola
Ferrovie a singhiozzo dalla sera di venerdì alla sera di sabato. Si ferma per 24 ore una parte del personale negli aeroporti di Malpensa e Linate Primi scioperi del 2026 nei trasporti. Sono cominciati oggi con lo stop di bus, tram, treni e metro a livello locale, provinciale e regionale proclamati »»»
Forza Italia critica l’avvio della presidenza Decaro: “Già partiti gli annunci”
BARI – “Primo giorno di lavoro per il neo presidente Michele Decaro e siamo già agli annunci”. È quanto affermano i consiglieri regionali del Gruppo di Forza Italia in una nota diffusa oggi, all’indomani dell’insediamento del nuovo governatore della Puglia. Secondo gli esponenti azzurri, il clima p»»»
Bari, controlli ad “Alto Impatto”: 679 persone e 206 veicoli verificati
BARI – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” disposti dal Questore di Bari, la Polizia di Stato ha intensificato nelle scorse settimane le attività di prevenzione e vigilanza a tutela della sicurezza pubblica. Complessivamente sono state controllate 679 persone, di c»»»
PugliaTeatro, il 13 e 14 gennaio 'Tartufo' in scena a Nardò e Fasano
Dall’omonima commedia di Molière arriva in Puglia Tartufo, nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi.. 13 gennaio - Teatro Comunale di Nardò, ore 21. 14 gennaio - Teatro Sociale di Fasano, ore 20.30Lo spettacolo con Tartufo dall’omonima commedia di Molière, rielaborazione drammaturgica d»»»
Lavori su un viadotto dell'A19, dureranno 10 mesi
Il 12 gennaio inizieranno i lavori di risanamento strutturale e adeguamento delle barriere metalliche di sicurezza del viadotto Cinque Archi, al km 95,700 dell’autostrada A19 Palermo-Catania. Il cantiere chiuderà 15 novembre e l’intervento interesserà solo la carreggiata in direzione Palermo, in qu»»»
Von der Leyen, 'al lavoro con la Giordania per i rimpatri in Siria'
BRUXELLES - "I 40 milioni che abbiamo concordato per tre anni possono sostenere gli sforzi" della Giordania nella gestione dei rifugiati siriani "e, allo stesso tempo, stiamo lavorando insieme in modo intenso per creare le condizioni per rimpatri sicuri, volontari e sostenibili in Siria", ha afferm»»»
Federconsumatori, nel 2026 per le famiglie in arrivo aumenti per 672 euro
Seguici anche su A preoccupare le spese riguardanti il settore alimentare, le assicurazioni sulle auto e le spedizioni © Ansa Appena iniziato, il 2026 si prospetta un anno salato per le famiglie. L'O.N.F - Osservatorio Nazionale Federconsumatori - ha, infatti, stimato rincari di circa 672 euro annu»»»
Piantedosi: il caso Hannoun ha squarciato il velo sui Pro Pal
Roma, 8 gen. (askanews) – L’indagine su Mohamed Hannoun “ha fatto emergere elementi di particolare gravità che saranno oggetto di accurata verifica da parte dell’Autorità giudiziaria”. Lo ha detto il ministro dell’interno Matteo Piantedosi rispondendo al question time del Senato. “Nel caso in quest»»»
Giorgetti apre allo scostamento di bilancio sulla Difesa: “Possibile con deficit/Pil sotto il 3%”
Il ministro dell’Economia ne parla in risposta a un’interrogazione del Movimento 5 stelle: «Attendiamo le stime della Commissione Ue a marzo» Per la prima volta Giancarlo Giorgetti annuncia il ricorso allo scostamento di Bilancio per far fronte alla spesa per la difesa. Lo fa rispondendo a un’inter»»»
Siamanna, in arrivo 350mila euro per la riqualificazione dell'ex Caseificio CAO
Fondi che arrivano dalla Regione A Siamanna, il futuro dell'ex stabilimento CAO è pronto a essere riscritto. Questo grazie ai nuovi finanziamenti e ai progetti dell'amministrazione comunale. Il Comune, difatti, tra vari i finanziamenti ricevuti nelle ultime settimane, conta anche un'importante somm»»»
Gonnosnò, 100mila euro per la realizzazione di un'antenna per la telefonia mobile
La convenzione è stata stipulata nel mese di dicembre Novità, a Gonnosnò, sul fronte della telefonia mobile. Grazie ad un bando regionale, pubblicato nel mese di novembre, nel comune dell’Alta Marmilla sono in arrivo le risorse per la realizzazione di un'antenna per la telefonia mobile. Il Comune h»»»
Morgongiori, contributi a fondo perduto per l'acquisto e la ristrutturazione delle prime case
Domande entro il 31 marzo Il Comune di Morgongiori ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto e la ristrutturazione delle prime case. In particolare, l’intervento rientra nelle disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento dedicato ai Comuni con »»»
Dazi, primi risultati per Trump: a ottobre il deficit Usa è diminuito di quasi 19 miliardi
Il disavanzo commerciale degli Stati Uniti si restringe in modo netto in ottobre, passando da 48,1 a 29,4 miliardi di dollari grazie al calo delle importazioni e alla tenuta delle esportazioni. Gli ultimi dati diffusi dal Bureau of Economic Analysis e dal Census Bureau offrono alla Casa Bianca un a»»»
Francia, Macron attacca America e Cina: "Rifiutiamo nuovo imperialismo e colonialismo"
"Rifiutiamo il nuovo colonialismo e il nuovo imperialismo, ma rifiutiamo anche il vassallaggio e il disfattismo": così il presidente francese Macron rivolgendosi agli ambasciatori riuniti all'Eliseo. "Gli Stati Uniti sono una potenza consolidata, ma che si sta gradualmente allontanando da alcuni de»»»
Istanbul nella tempesta: barche distrutte e affondate lungo la costa
Una violenta tempesta ha colpito Istanbul e l’area del Mar di Marmara, con vento forte e onde alte che hanno fatto capovolgere e affondare decine di imbarcazioni nel distretto costiero di Tuzla. Le raffiche hanno causato alberi caduti, tetti scoperchiati e auto danneggiate in diversi quartieri dell»»»