L'atto di accusa di monsignor Lorefice sui migranti morti: «Sono corpi umani, non numeri da propaganda»
«Questi sono corpi umani. Come i nostri». L’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, interviene dopo l’ennesima tragedia nel Mediterraneo e attacca le scelte politiche sui flussi migratori. Nel messaggio inviato a Mediterranea Saving Humans – la piattaforma civile impegnata nelle operazioni di soc»»»
Bancomat, escalation di assalti in Sicilia: per la Fabi è «rischio altissimo»
Le esplosioni ai bancomat in Sicilia tornano al centro dell’attenzione dopo gli ultimi colpi nelle province di Enna, Catania e Messina. La Fabi parla di escalation e chiede interventi immediati per evitare conseguenze più gravi. «Questi episodi confermano un’escalation ormai evidente – afferma Gabr»»»
Agrigento, ubriaco e drogato alla guida: tre anni al conducente per la morte di un giovane
È definitiva la condanna a tre anni di reclusione per un automobilista di 54 anni riconosciuto colpevole di omicidio stradale per la morte di Giuseppe Terrosi, 32 anni, rimasto vittima di un incidente nella notte tra il 21 e il 22 febbraio 2020. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso della »»»
levateje lo spritz! – il ministro della giustizia, carlo nordio, ne combina un’altra delle sue...
REFERENDUM, NORDIO: “EVITANO IL DIBATTITO”. GROSSO: “SARÀ SU SKY TG24” Da https://tg24.sky.it/ I toni più pacati invocati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella non evitano un nuovo botta e risposta sul referendum sulla giustizia. A innescare il dibattito questa volta l'atteso confronto »»»
Giardinello, travolto da una motozappa: evitata l’amputazione della gamba
Trasferito al Trauma center di Villa Sofia e sottoposto a coma farmacologico per consentire il trasporto in sicurezza. Non sarebbe in pericolo di vita il cinquantenne di Giardinello, T.D.P., rimasto gravemente ferito in contrada Tanasso. I medici del pronto soccorso dell’ospedale Civico di Partinic»»»
Palermo, i fondi per la segnaletica di viale Regione Siciliana ci sono ma i lavori restano bloccati
Il Comune ha stanziato oltre 352 mila euro per rifare la segnaletica su viale Regione Siciliana, ma i lavori restano bloccati per la mancata programmazione per il 2026 del rifacimento dell’asfalto sulla circonvallazione. È il quadro che emerge, dopo una interrogazione del capogruppo del Movimento 5»»»
Palermo, inchiesta sul pizzo: scarcerato uno dei Vernengo
Il tribunale del Riesame, accogliendo il ricorso gli avvocati Giulio Bonanno e Salvina Mastrandrea, ha disposto la scarcerazione di Giusto Vernengo nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte estorsioni legate ai lavori per uno studentato in vicolo Benfante, una traversa che si imbocca da via Buonrip»»»
Palermo, il calvario di una paziente al Buccheri La Ferla: l’esposto e la visita anticipata
L’attesa di una visita è logorante quando si sta male. Ancora di più quando il dolore è esteso su tutto il corpo, sui muscoli, sui tendini e i legamenti e non c’è nulla in grado di alleviarlo. Rosa Beda, palermitana di 77 anni, soffre di fibromialgia acuta e non riesce ad avere un piano terapeutico»»»
Dazi, D'Arienzo (Simest): «Bisogna evitare allarmismi. L'export italiano ha retto con misure di finanza agevolata»
«Tenere la barra dritta» ed «evitare allarmismi». Questa la ricetta di Regina Corradini D’Arienzo, ospite del Forum in masseria di Bruno Vespa e Comin&Partners, all’indomani della decisione della Suprema Corte Usa. Regina Corradini D’Arienzo, ad di Simest, come dice Panetta, i dazi finora sono stat»»»
Tajani: «Sui rimborsi non c'è chiarezza». Convocato domani il tavolo per l'export
Non soltanto in America, sta scattando la corsa per chiedere i danni all'amministrazione americana dopo lo stop ai dazi deciso dalla Corte Suprema. In Italia, la prima a muoversi è stata Federcontribuenti, associazione di tutela dei consumatori, che ieri ha annunciato «l'avvio di una vasta iniziati»»»
Fdi e il fango social sul referendum. Nonostante Mattarella
Nonostante il recente appello del presidente a scalare la marcia nei toni, la campagna di Fratelli d’Italia sulle reti internet è la più virulenta e distorsiva A voler essere pignoli si potrebbe giungere alla conclusione che, delle due l’una: o a Giorgia Meloni tocca licenziare i suoi social media »»»
Tajani convoca la task force sui dazi del Sistema Italia
L'incertezza generata dalla decisione della Corte Suprema statunitense sui dazi e dai nuovi annunci del presidente Usa Donald Trump rappresenta oggi il prezzo più alto che il sistema imprenditoriale italiano si trova a pagare. Per affrontare la situazione, il vicepremier e ministro degli Esteri Ant»»»
Tajani convoca la task force sui dazi del Sistema Italia - Notizie - Ansa.it
E' il prezzo dell'incognito probabilmente il più alto che il sistema imprenditoriale italiano si troverà a pagare nel prossimo futuro dopo la decisione della Corte suprema sui dazi ed i rilanci del presidente Usa Donald Trump. Lunedì l'appuntamento in video conferenza convocato dal vicepremier e mi»»»
il governo se ne frega dei richiami di mattarella: è guerra totale contro le toghe -...
Trascrizione dell’intervento di Alfredo Mantovano, intervistato da Mario Sechi all’evento “La sicurezza oggi - Istituzioni, imprese e nuovi scenari”, organizzato da Libero Quotidiano Chiunque di voi può consultare il sito del CSM e trovare non soltanto le decisioni della sezione disciplinare, ma an»»»
Palermo, spenti 22 punti luce dopo il crollo in via Nairobi
Intervento degli operatori di Amg Energia in via Nairobi, a Palermo, dove nel pomeriggio è crollato un muro. Due squadre hanno messo in sicurezza l’impianto di pubblica illuminazione danneggiato dal crollo che ha trascinato con sé due pali. Per ragioni di sicurezza, la linea di alimentazione dell’i»»»
tra aprile e giugno il governo dovrà rinnovare 211 poltrone di partecipate, controllate e authority
Estratto dell’articolo di Anna Di Rocci e Silvia Valente per “Milano Finanza” Il lascito di Giorgia Meloni non si misurerà solo in decreti e riforme. Il futuro testamento politico del governo si scriverà tra le pieghe del mosaico dei rinnovi delle partecipate pubbliche: un banco di prova per gli eq»»»
c’e’ un bonelli eroe, e non e’ angelo di avs, ma il padre, luigi, 102 anni da poco compiuti
Margherita De Bac per il “Corriere della Sera” - Estratti Scatta in piedi in stile militare e stringe la mano con vigore, contento di raccontarsi e trascorrere parte della mattinata in modo diverso. «Ci sento benissimo senza bisogno di apparecchi acustici. Non prendo farmaci a parte uno per la glic»»»
Palermo, cade un muro in via Nairobi: distrutte le auto parcheggiate
Un tratto di muro è crollato in via Nairobi, a Palermo, provocando danni ad alcune auto parcheggiate proprio a ridosso della struttura. Le vetture sono state colpite dai detriti e risultano seriamente danneggiate. Nel cedimento è rimasto coinvolto anche un palo dell’illuminazione pubblica, che è ca»»»
lovaglio, occhio alla poltrona! – nella lista di 30 nomi approvata ieri dal cda di mps ci ...
Estratto dell’articolo di A. Gr. per “la Repubblica” Il Monte dei Paschi accelera sulla lista del cda. E dopo aver sondato i primi cinque azionisti il presidente Nicola Maione, con il supporto dai consulenti di Korn Ferry e del comitato nomine, avrebbe raccolto una serie di profili cui non mancano »»»
In Sicilia cresce presenza di stranieri nel mercato del lavoro
Cresce in Sicilia la presenza di stranieri nel mercato del lavoro, dove i numeri si allineano con quelli nazionali secondo cui un nuovo assunto su 4 non è italiano. Secondo i dati riportati dalla Cgia di Mestre, infatti, in Sicilia il numero di stranieri entrati nelle imprese rispetto al 2017, quan»»»
Il caso dei tentati rapimenti di bimbi a Palermo, quando la paura corre più veloce delle notizie vere
La notizia di un tentativo di rapimento di un bambino a Palermo, rimbalzata nelle scorse ore tra social e, soprattutto, chat private e note vocali anonime, ha generato un’ondata di preoccupazione che somiglia più a una psicosi collettiva che a un fatto accertato. Post allarmistici, fotografie condi»»»
17enne travolto da treno, il fratello 'era qui per imparare l'italiano'
La comunità tunisina lo ha ricordato nella preghiera per il Ramadan CAMPOBELLO DI MAZARA, 21 FEB - "Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia". Moha»»»
Il giovane travolto da un treno a Campobello di Mazara, il fratello: era qui per imparare l'italiano
«Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia». Mohamed Salah, 24 anni, è il fratello maggiore di Youssef, il 17enne tunisino che ieri ha perso la vita»»»
Il Papa: nessun giovane sia lasciato “in panchina”, ma va aiutato a migliorare il mondo
L’incontro di Leone XIV, la mattina del 21 febbraio, con i partecipanti a Progetto Policoro, iniziativa della Cei che da trent’anni contrasta la disoccupazione giovanile attraverso l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese. E’ il frutto della fantasia di una Chiesa, ha sottolineato, che ren»»»
Presidente Cga Sicilia, sì o no a referendum serve rispetto reciproco
De Francisco, "un magistrato deve dimostrare neutralità e compostezza" PALERMO, 21 FEB - "Il tema dell'indipendenza del giudice - da tutto, anche dai colleghi associati, ma non dalla legge - è d'attualità, in questi giorni, come non mai. Quanto più politica sia una questione sottoposta alla sua cog»»»
Il presidente del Cga Sicilia: sul referendum serve rispetto reciproco
«Il tema dell’indipendenza del giudice - da tutto, anche dai colleghi associati, ma non dalla legge - è d’attualità, in questi giorni, come non mai. Quanto più politica sia una questione sottoposta alla sua cognizione, tanto più il giudice deve saper restare e anche apparire terzo e imparziale; inf»»»
Trapani, finti contratti di lavoro per avere una misura alternativa: scattano le denunce
Finti contratti di lavoro per avere una misura alternativa. Denunciate due persone in provincia di Trapani. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno denunciato tre persone, due uomini di Trapani e una donna di Mazara del Vallo, per irregolarità riscontrate all’interno di un »»»
e meno male che mantovano è quello bravo e 'istituzionale – anche il potente sottosegretario...
Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica” Sulla carta raccolgono l'appello del presidente della Repubblica. Si dicono «preoccupati» per il clima, temono le «macerie tra istituzioni» il giorno dopo il referendum. Invocano rispetto, moderazione, parole disarmate. Ma intanto spar»»»
Olio, Premio «Ercole Olivario»: 14 le aziende siciliane alla finale nazionale
Sono 14, cinque in più rispetto all’edizione del 2025, le aziende siciliane produttrici di olio extravergine d’oliva di altissima qualità che hanno superato la selezione regionale “Premio Ercole Olivario Regione Sicilia 2026” e che parteciperanno i prossimi 21 e 22 aprile alla finale a Perugia del »»»
il cda di mps ha approvato la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board: tra i ...
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA»»»
Dal cda di Mps via libera a lista di 30 nomi con Maione e Lovaglio - Notizie - Ansa.it
Il cda di Mps, riunito in via straordinaria ieri sera, ha approvato con riserva la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board che verrà poi ridotta a 20 nomi. Fra i candidati ci sono il presidente Nicola Maione e l'ad Luigi Lovaglio e con loro una parte degli attuali 15 consiglieri. Fra i nomi»»»
Tenta un furto, ma cade da una canaletta: denunciato dai carabinieri dopo aver finto un’aggressione
Tenta un furto, ma cade da una canaletta denunciato dai carabinieri dopo aver finto un’aggressione. I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi, a Palermo, insieme ai militari della Stazione Oreto, hanno denunciato in stato di libertà un pregiudicato di 30 anni, palermitano, già»»»
Un box trasformato in casa, storia di vita estrema allo Zen di Palermo
Una condizione di profonda precarietà che unisce umiliazione e paura. Quando la disperazione non lascia via d’uscita si accetta anche questo, pur di sopravvivere e dare un tetto ai propri figli. Se la casa non c’è perché non si può pagare si cerca riparo altrove e un magazzino in via Costante Girar»»»
Palermo, strada che vai... buca che trovi. Boom di auto nelle officine. Le foto
Ci sono quelle a «pelle di coccodrillo», superficiali e strutturali e ancora a «ragnatela» e a cratere lunare. Dieci, cento, mille nomi per indicare una cosa sola: le buche stradali. Sono l’incubo di ogni automobilista e si trovano in tutte le strade. Dalla periferia, al centro storico le “maledett»»»
Scontro sulla giustizia, Mantovano frena: “Rischiamo le macerie”
Il sottosegretario: «Giù i toni. Gratteri vuole indagare chi vota si?». Gaffe di Matone (Lega): “Ripresa del no per le parole folli di Nordio” «Con questi toni rischiamo le macerie, fermiamoci». È l’appello del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per svelenire il clima d»»»
Governo-toghe, niente tregua
Niente tregua tra governo e toghe. Anzi, a poche settimane dal referendum sulla giustizia, lo scontro si infiamma ancora di più passando per il terreno minato dei migranti. Come ampiamente prevedibile, l’esecutivo impugnerà la sentenza del Tribunale di Palermo che impone di risarcire la ong tedesca»»»
Mps, i primi nomi della lista del cda: Passera, Palermo, Vivaldi e Caputi
Con una riunione nel pomeriggio di ieri, il consiglio dell’istituto ha approvato, “con riserva” a quel che si apprende, un elenco di 30 nomi per il prossimo cda»»»
Mps, dal cda via libera a lista di 30 nomi con Maione e Lovaglio
Il cda di Mps, riunito stasera in via straordinaria, ha approvato con riserva la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board che verrà poi ridotta a 20 nomi. Fra i candidati ci sono il presidente Nicola Maione e l’ad Luigi Lovaglio e con loro una parte degli attuali 15 consiglieri. Fra i nomi n»»»
Il presidente del tribunale di Palermo attaccato sui social, solidarietà da parte degli avvocati
L’avvocatura palermitana si schiera con il presidente del tribunale del capoluogo Piergiorgio Morosini, oggetto, nelle ultime, ore di violenti attacchi sui social. Il magistrato, nei giorni scorsi, era intervenuto a difesa della giudice del suo ufficio che ha condannato lo Stato a risarcire la ong »»»
Il presidio civico allo Zen: l'approfondimento nel talk Nomi, cose e città
Il presidio civico nel quartiere Zen di Palermo contro il racket delle case e la rete idrica della mafia. Questi i temi della puntata andata in onda ieri, giovedì 19 febbraio, di "Nomi, Cose, Città - Talk" curata e condotta da Giorgio Mannino. Ospiti Riccardo Arena, capocronista del Giornale di Sic»»»
Sea Watch, Piantedosi: il Governo impugnerà le sentenze
Il governo impugnerà gli ultimi provvedimenti dei giudici siciliani che hanno dato ragione alla ong tedesca Sea Watch. L’annuncio è arrivato stamattina dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla luce del maxi risarcimento da parte di tre ministeri deciso dal Tribunale di Palermo per il caso»»»
Marsala, lo uccisero per un vecchio debito: condannata una coppia
La seconda Corte d’assise d’appello di Palermo ha confermato la sentenza con cui, il 16 dicembre 2024, la corte d’assise di Trapani ha condannato all’ergastolo Giovanni Parrinello, di 44 anni, e a 17 anni e sei mersi di reclusione la sua compagna, Lara Scandaliato, di 32, per l’omicidio del 60enne »»»
"Sport senza confini" continua a crescere: al via la terza edizione dedicata ai piccoli con disabilità
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo due edizioni in costante espansione, con 344 bambini coinvolti, 26 tappe e 12 regioni raggiunte, il progetto di sport inclusivo promosso da FISPES, con il sostegno della Fondazione Conad ETS e »»»
‘il verdetto sulla seawatch è tecnico, non politico’. il presidente del tribunale di palermo replica
Estratto dell’articolo di Lara Sirignano per il “Corriere della Sera” Presidente Piergiorgio Morosini, dopo la sentenza del tribunale che lei presiede che ha condannato lo Stato a risarcire la Ong Sea Watch, ritenendo illegittimo il fermo di 5 mesi imposto a una nave, la premier Meloni ha parlato d»»»
Sventata a Misilmeri la truffa del finto carabiniere, decisivo il coraggio di una bimba di 11 anni
I carabinieri della compagnia di Misilmeri hanno sventato un tentativo di truffa ai danni di un anziano di 81 anni, arrestando in flagranza di reato un 19enne palermitano con precedenti specifici e, denunciando la complice 17enne residente a Capaci, entrambi accusati di tentata truffa aggravata. La»»»
Sea Watch, Piantedosi: «Impugneremo le sentenze sulla Ong. Blocco navale? È ipotesi normativa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le sentenze su Sea Watch verranno impugnate. Lo ha annunciato Matteo Piantedosi a margine dell'inaugurazione del nuovo ufficio territoriale della Questura di Roma alla stazione Termini. Nel»»»
Sea Watch, Piantedosi: «Impugneremo le sentenze sulla Ong. Blocco navale? È ipotesi normativa»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Le sentenze su Sea Watch verranno impugnate. Lo ha annunciato Matteo Piantedosi a margine dell'inaugurazione del nuovo ufficio territoriale della Questura di Roma alla stazione Termin»»»
Palermo città dalle mille buche, lavori infiniti e proteste LE FOTO
Benvenuti nella città delle buche. Le strade di Palermo, ormai, assomigliano sempre di più a un campo minato: da via Oreto a via Roma, da via Carlo Alberto Dalla Chiesa a via Notarbartolo, da via Crispi a via Principe di Paternò. Dalle periferie al centro storico non c’è strada che non abbia una bu»»»
Palermo, appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care
Resta appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care spa, da dicembre in liquidazione giudiziale. A 15 giorni dalla scadenza degli ammortizzatori sociali, e dopo oltre un anno di richieste alla Regione e all’assessorato alle Attività produttive, i sindacati Slc Cgil, Fistel C»»»
Palermo, il piano dell'Amap per riprendere il controllo dell’acqua allo Zen
Obiettivo: ripristinare la legalità allo Zen. Con verifiche sul campo e la realizzazione degli allacci regolari per le utenze: è il piano operativo proposto da Amap al tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza coordinato dal prefetto di Palermo Massimo Mariani con il quale la società dell’acq»»»