Sicilia, La Vardera annuncia ufficialmente la candidatura a presidente della Regione
Ismaele La Vardera, leader del movimento Controcorrente, si candida alla presidenza della Regione Siciliana. «Oggi - ha detto, a margine di una manifestazione affollatissima di Controcorrente alle Officine Sandron a Palermo - lanciamo la candidatura a presidente della Regione, consapevole del fatto»»»
Famiglia minacciata fugge da casa popolare, presidio civile anti-occupazione (2)
PALERMO, 14 FEB - L'abitazione si trova in una palazzina di via Agesia di Siracusa, dove abitano sei famiglie assegnatarie. L'appartamento che si era liberato era stato assegnato a un nucleo di cinque persone, con marito e moglie in attesa di una nuova nascita. Sno fuggiti giovedì notte dopo minacc»»»
Famiglia minacciata fugge da casa popolare, presidio civile anti-occupazione
Abitazione allo Zen 2 di Palermo; assessore, docenti e giornalista dormono dentro PALERMO, 14 FEB - La famiglia assegnataria dell'appartamento, nel quartiere Zen 2 a Palermo, è fuggita per paura dopo avere ricevuto minacce dai gruppi criminali che gestiscono il racket delle case popolari, facendo b»»»
Nordio contro il Csm: “Usate espressioni contorte su Gratteri, credibilità minima”
"Nel suo documento sul caso Gratteri il Consiglio superiore della magistratura è riuscito a comprimere il massimo numero di espressioni contorte nella minima credibilità del loro contenuto". È il commento del ministro della Giustizia Carlo Nordio alla nota di venti consiglieri a favore di Nicola Gr»»»
Presidio anti-occupazioni a Palermo, il sindaco Lagalla rivendica la linea dura sulla legalità
«È importante sottolineare oggi, ancora una volta, il senso di responsabilità e la determinazione dimostrati dall’amministrazione comunale sul fronte dell’emergenza abitativa. L’assessore Ferrandelli ha scelto di presidiare personalmente l’immobile per impedirne l’occupazione. La sua presenza, insi»»»
Feneal Uil Sicilia, Pasquale De Vardo eletto segretario generale
Si è svolto a Catania, presso il Centro Congressi dell’AirPort Hotel, il consiglio regionale della Feneal Uil Sicilia che, all’unanimità, ha eletto Pasquale De Vardo nuovo segretario generale della categoria siciliana degli edili. Messinese, classe 1974, De Vardo, già segretario generale della Fene»»»
Maltempo, 2.000 interventi vigili del fuoco in 72 ore al Sud e nelle isole
Le maggiori criticità in Calabria, soccorsi anche in Sicilia e Sardegna CATANIA, 14 FEB - Proseguono le attività di soccorso dei vigili del fuoco nelle regioni duramente colpite dalle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni: nelle ultime 72 ore svolti oltre 2.000 interventi tra Calabr»»»
Palermo, stop al razionamento idrico: da lunedì 16 revocato il piano d'emergenza
Da lunedì 16 febbraio sarà sospeso il razionamento idrico nella città di Palermo. La decisione è stata condivisa da Amap con la cabina di regia della Regione e con il Comune di Palermo, socio di maggioranza dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel capoluogo e in altri cinquanta co»»»
Maltempo a Roma, evacuati in 50 per mareggiata alla foce del Tevere a Fiumicino
Una forte ondata di maltempo si è abbattuta ancora una volta sull'Italia oggi, sabato 14 febbraio. Colpito in particolare il Centro-Sud, con piogge intense, temporali e raffiche di burrasca. Scattata quindi l'allerta arancione su parte di Sardegna, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e allerta gialla i»»»
L'appello del prof Lavanco: siamo stanchi di chi si gira dall'altra parte, non molliamo
«Siamo qui perché ci siamo stancati di una città che si gira dall’altra parte - ha spiegato il professore di Scienze psicologiche Gioacchino Lavanco dell’Università di Palermo-. Non si può pensare che lo Zen sia un problema dello stesso Zen. Non possiamo più permetterci di pensare che la debbano ri»»»
L'assalto nella casa dello Zen 2 a Palermo, il video dei danni. La cronaca di una notte di paura
Un biscotto sgranocchiato lasciato a metà sul tavolino e un peluche a terra, vicino all’armadio. Sono le immagini che restano dopo l’assedio della scorsa notte allo Zen 2 di Palermo, dove una famiglia è stata costretta a lasciare l’alloggio popolare assegnato da pochi giorni dal Comune. Erano circa»»»
Dal Borgo Nuovo allo Zen, come funziona il racket delle case popolari a Palermo
Il racket delle case popolari coinvolge diversi quartieri della città. Il meccanismo è collaudato: chi non può pagare l’intera somma (quasi la totalità di chi bussa alle famiglie mafiose in cerca di aiuto) viene avvicinato con una proposta alternativa, rateizzata. In cambio, però, viene richiesto d»»»
Piano Mattei, già mobilitati 1,4 miliardi. Dossier sull’hub energetico
ADDIS ABEBA - Recita il detto etiope: «Chi mangia le uova, non sa quanto sono costate alla gallina». Saggezza antica, per sottolineare come anche dietro alle cose in apparenza più banali c’è un lungo e faticoso lavoro che spesso non si vede. Lo sanno bene i diplomatici italiani che negli ultimi due»»»
Palermo, a Villa Zito celebrati i 20 anni della Fondazione Tricoli
Due decenni di storia, memoria e consolidamento di un legame sempre più saldo con il territorio palermitano: la Fondazione Tricoli celebra il suo ventesimo compleanno con un evento a Palermo, a Villa Zito, in cui accoglie tanti esponenti del centrodestra locale, regionale e nazionale non solo per c»»»
Palermo, è morto l'editore Mario Palumbo
E’ morto a Palermo, a 66 anni, l'editore Mario Palumbo che insieme al fratello Giorgio ha guidato l’omonima casa editrice scolastica e universitaria. Un’azienda editoriale nata nel 1949 per iniziativa del padre, Giovan Battista, e che si è imposta nella realtà nazionale del settore con autori di fa»»»
«Andate via, non chiamate gli sbirri», torna il racket delle case popolari allo Zen 2: aggredita una famiglia. Stanotte nell'alloggio dormirà Ferrandelli
«Qui non ci dovete stare, andatevene. E non rischiate a chiamare la polizia». È con queste parole che, nella notte, è tornato a bussare con prepotenza il racket della che popolari allo Zen 2 a Palermo. Un gruppo ha intimato a una famiglia assegnataria di lasciare l’alloggio popolare nei padiglioni.»»»
Palermo, l'operazione fu tardiva: l'ospedale di Villa Sofia condannato a pagare 760 mila euro
Il tribunale di Palermo ha condannato l’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello a risarcire complessivamente con oltre 760 mila euro i familiari di una paziente morta nel maggio 2015, all’età di 51 anni, per un’emorragia cerebrale. La sentenza emessa dal giudice Enrico Catanzaro, ha accolto le ric»»»
Italia-Africa, ad Addis Abeba società pubbliche e private e Ong
Addis Abeba, 13 feb. (askanews) – Società pubbliche e private, imprese, ma anche organizzazioni della società civile che partecipano alla cabina di regia del Piano Mattei. Ad accompagnare Giorgia Meloni per il secondo vertice Italia-Africa, sono volati ad Addis Abeba, in Etiopia, anche: Mario Giro »»»
Accordo Europa-Mercosur, Figuccia: sulle nostre tavole prodotti non controllati. Sammartino: solo la Lega difende l’agricoltura siciliana
Tre sale del cinema Eplanet stracolme, oltre mille persone presenti, tra agricoltori, allevatori e semplici cittadini, al centro commerciale La Torre, a Palermo, per ascoltare gli effetti sull’agricoltura siciliana dell’accordo tra l’Unione europea e il Mercosur, il blocco sudamericano nato negli a»»»
K3RX raccoglie 1,65 milioni per portare in fabbrica i materiali «ultra-refrattari» che resistono a 2.700 gradi
C’è una frontiera tecnologica dove la competizione industriale si misura in gradi centigradi, resistenza strutturale e affidabilità assoluta. È quella dei materiali ultra-refrattari, capaci di operare in condizioni estreme dove i materiali tradizionali cedono. Ed è su questa frontiera che si colloc»»»
Niscemi, l'allarme del Procuratore "A rischio la Provinciale SP11"
E' appena terminata la prima attività di ispezione e sopralluogo dell'evento franoso che ha interessato Niscemi. L'attività è stata svolta dell'intera squadra investigativa composta dai 3 Pubblici Ministeri della Procura di Gela, titolari del fascicolo d'indagine, dal personale della Squadra Mobile»»»
La donna accoltellata a Palermo, l'aggressore ammette: non aveva ricambiato il mio sguardo
Ha ammesso di non aver preso per alcuni giorni i farmaci che deve assumere per i problemi psichici da cui è affetto da anni Massimo Gagliardo De Stefano, 52 anni, l’uomo che ieri ha accoltellato alle spalle, in via Libertà, Maria Luigia Anna Tricarico. La donna era appena uscita dal parrucchiere qu»»»
Conclusa visita pm e consulenti nei luoghi della frana a Niscemi
Rilievi in tutta la zona, comprese le strade fuori dal centro abitato e i terreni NISCEMI, 13 FEB - Si sono conclusi nel primo pomeriggio gli accertamenti tecnici condotti, per il secondo giorno a Niscemi (Caltanissetta), dai pm della procura di Gela, dai tre consulenti, i tre professori dell'unive»»»
Meloni atterrata in Etiopia per il vertice Italia-Africa: «Un ponte per la crescita». In campo investimenti per 1,4 miliardi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Un ponte per la crescita comune». Lo slogan che campeggia sotto le decine di bandiere del Convention center di Addis Abeba (con tanto di ponte stilizzato tra le parole “Italia” e “Africa”)»»»
Meloni atterrata in Etiopia per il vertice Italia-Africa: «Un ponte per la crescita». In campo investimenti per 1,4 miliardi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Un ponte per la crescita comune». Lo slogan che campeggia sotto le decine di bandiere del Convention center di Addis Abeba (con tanto di ponte stilizzato tra le parole “Italia” e “Af»»»
Maltempo, allerta arancione in Calabria. Frana a Vietri, 5 famiglie evacuate
Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Oggi venerdì 13 febbraio è allerta arancione in Calabria, gialla in Umbria, Sicilia, Sardegna e Puglia. Campania Cinque famiglie sono state evacuate oggi venerdì 13 febbraio a Vietri sul Mare (Salerno) a seguito della frana che si è staccata ieri dal costo»»»
Grand Stand Arena da Roma a Palermo tra le polemiche
Dal Foro Italico di Roma alle polemiche di Palermo. È la storia della Grand Stand Arena, struttura modulare polivalente, progettata per ospitare eventi sportivi, concerti e manifestazioni culturali che l'amministrazione comunale palermitana vuole portare in città entro il 2027, incontrando però sin»»»
Palermo, la donna accoltellata è in prognosi riservata a Villa Sofia
In aggiornamento Maria Tricarico si trova ricoverata all’ospedale di Villa Sofia a Palermo. «Ha una frattura a una vertebra - spiegano i medici - La prognosi è riservata e al momento non deve essere operata».»»»
Maltempo, esondati due fiumi nel cosentino: famiglie isolate. Messina, pioggia e venti a 100 km/h
Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate 2026-02-13 10:15:52 Maltempo in Calabria, due voli dirottati da Reggio Tetti scoperchiati, alberi caduti, cornicioni pericolanti e due voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa dirottati su Catania a causa del forte vento. E' il bilan»»»
L'accoltellamento in via Libertà a Palermo, portato in carcere l'aggressore
È stato portato in carcere Massimo Gagliardo De Stefano, di 53 anni, che ieri nel tardo pomeriggio ha accoltellato alla schiena Maria Luigia Anna Tricarico, 56 anni appena uscita dal salone del parrucchiere nella centralissima via Libertà a Palermo. Leggi anche Palermo, una donna accoltellata in vi»»»
La frana di Niscemi, prosegue l'indagine della procura: oggi il sopralluogo con elicottero
Oggi il pool della procura di Gela che indaga sulla frana di Niscemi effettuerà un nuovo sopralluogo. È previsto un sorvolo con un elicottero della polizia, dotato di telecamere ad alta risoluzione per osservare dall’alto alcune zone non raggiungibili via terra. «È un’indagine lunga e complessa», h»»»
Maltempo, esondati due fiumi nel cosentino: famiglie isolate. Messina, pioggia e venti a 100 km/h
Aggiornamenti in evidenza Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate 2026-02-13 10:05:29 Calabria, per frane chiusi alcuni tratti stradali A causa del maltempo in corso sono state chiuse per frane i seguenti tratti stradali in provincia di Cosenza: la Ss107 “Silana Crotonese” al km 3»»»
Palermo, domato l’incendio in alcuni capannoni dell’Irsap. Verifiche in corso sulla presenza di clochard
È stato spento questa mattina dai vigili del fuoco l’incendio in alcuni capannoni dell’Irsap nella zona industriale di Brancaccio adibiti ad archivio e utilizzato da alcuni clochard per dormire. Il forte vento che ha provocato diversi danni a Palermo e in provincia ha alimentato le fiamme per tutta»»»
Sicilia spazzata dal vento, raffiche a oltre 100 chilometri orari: crolli, blackout e decine di interventi. Le foto
In aggiornamento Il maltempo continua a flagellare la Sicilia e, nelle ultime 24 ore, soprattutto il vento ha provocato danni diffusi, disagi e situazioni di rischio tra Palermo, Messina e diverse aree della regione. I vigili del fuoco sono impegnati senza sosta per far fronte alle emergenze, mentr»»»
Referendum sulla giustizia, scintille e polemiche su Gratteri. E Nordio evoca le Br
ROMA Tour in giro per l’Italia, manifesti appesi a destra e manca, spettacoli teatrali per il no e “treni per il sì”. Ma soprattutto le polemiche come pane quotidiano: vedesi quella innescata ieri dalle frasi proferite dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri: «Le persone perbene votano no, per i»»»
I successi sportivi visti dal Quirinale: Pertini populista, Ciampi patriottico
Chissà chi è stato, tra i vari presidenti della Repubblica italiana, quello più tifoso di tutti. Ognuno lo è stato a modo proprio, o non lo è stato per niente: si pensi a Oscar Luigi Scalfaro il quale, di fronte alla passione calcistica dell’odiato Berlusconi, e all’uso politico che di quella passi»»»
Perché le stablecoin fanno paura
Token è un termine inglese che in italiano si traduce con “gettone”. Ma per capire perché questo termine è improvvisamente balzato in cima alle discussioni dei banchieri centrali e persino alle preoccupazioni per la tenuta della sovranità monetaria europea, forse val la pena spiegarlo usando un alt»»»
Referendum sulla giustizia, polemiche su Gratteri. Nordio: «Test psicoattitudinali»
ROMA Tour in giro per l’Italia, manifesti appesi a destra e manca, spettacoli teatrali per il no e “treni per il sì”. Ma soprattutto le polemiche come pane quotidiano: vedesi quella innescata ieri dalle frasi proferite dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri: «Le persone perbene votano no, per i»»»
Referendum sulla giustizia, polemiche su Gratteri. Nordio: «Test psicoattitudinali»
ROMA Tour in giro per l’Italia, manifesti appesi a destra e manca, spettacoli teatrali per il no e “treni per il sì”. Ma soprattutto le polemiche come pane quotidiano: vedesi quella innescata ieri dalle frasi proferite dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri: «Le persone perbene votano no, per i»»»
Referendum sulla giustizia: «Votano sì imputati e indagati». Bufera su Gratteri
Ira della coalizione di governo, il Csm apre una pratica. Il procuratore di Napoli prova a ridimensionare: «Il mio intervento strumentalizzato» Alta tensione sul referendum. A scatenare la bufera sono le parole del procuratore di Napoli Nicola Gratteri. «Voteranno per il sì indagati, imputati, mass»»»
Choc a Palermo, donna di 56 anni esce da negozio e viene accoltellata: è grave
Ascolta ora Versa in gravi condizioni una donna di 56 anni che, nel tardo pomeriggio di oggi, è stata accoltellata in strada a Palermo. Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione, un uomo, affetto da disturbi psichici, l’ha colpita alla schiena e poi si è dato alla fuga. Tuttavia gli agenti d»»»
Donna accoltellata in strada in centro a Palermo
E' stata colpita alle spalle da un uomo PALERMO.Una donna è stata accoltellata in via Libertà a Palermo. La vittima era appena uscita da un negozio di parruccheria quando, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stata colpita alle spalle da un uomo. Indaga la polizia. La donna di 56 anni è stata t»»»
Frana di Niscemi, concluso sopralluogo dei pm e dei consulenti
Domani previsto sorvolo della zona, da lunedì primi esami testimoni PALERMO, 12 FEB - E' durato tutto il giorno il sopralluogo fatto dal procuratore di Gela Salvatore Vella e dai tre consulenti tecnici nominati dalla Procura che indaga sulla frana di Niscemi. Il magistrato e gli esperti stanno este»»»
Palermo, donna accoltellata alle spalle mentre cammina in centro: è grave
Una donna di 56 anni è stata accoltellata alla schiena, con più fendenti, nel pieno centro di Palermo. E' accaduto poco dopo le 18.30 in via Libertà, all'altezza di via Mondini. La donna, che perdeva molto sangue, è stata soccorsa e trasportata in ospedale. Le sue condizioni sono gravi ma non sareb»»»
Donna accoltellata mentre cammina in strada, colpita più volte di spalle da un uomo: è gravissima
Momenti di paura nel centro di Palermo, dove una donna di 56 anni è stata accoltellata alla schiena con più fendenti. L’aggressione è avvenuta poco dopo le 18.30 di giovedì 12 febbraio 2026 in via Libertà, all’altezza di via Mondini. Come sta la 56enne La vittima, che perdeva molto sangue, è stata »»»
Palermo, una donna rapinata e accoltellata in via Libertà
In aggiornamento Una donna è stata rapinata e accoltellata in via Libertà a Palermo. La vittima, secondo i primi accertamenti era appena uscita da un parrucchiere della zona. Il ladro - un uomo - l'avrebbe seguita ed aggredita alle spalle. Sul posto gli investigatori della polizia»»»
Palermo, a fuoco gli ex locale dell'Irsap a Brancaccio: fiamme alimentate dal vento che soffia forte sulla città
Nella zona industriale di Brancaccio a Palermo il forte vento sta alimentando un incendio che sta distruggendo alcuni capannoni dei locali Irsap. Le strutture dovrebbero essere abbandonate, ma sono in corso le verifiche dei pompieri.»»»
Maltempo a Palermo, 70 interventi dei vigili del fuoco per il forte vento
Sono stati oltre 70 interventi dei vigili del fuoco per il forte vento che ha sferzato su Palermo e la provincia. A causa del maltempo è crollata la copertura in calcestruzzo del villaggio dei pescatori ad Aspra. Non ci sono stati feriti, ma la struttura è inagibile. Un grosso albero è finito su un»»»
Ciclone Harry, Schlein a Mazara del Vallo incontra i balneari
«Tonnarella, a Mazara del Vallo: anche qui, nella Sicilia occidentale, il ciclone Harry ha colpito con una violenza brutale. Abbiamo incontrato lavoratori balneari che si sono visti spazzare via una vita di lavoro e sacrifici: il mare ha portato via 30 metri di spiaggia, ha spezzato legno e cemento»»»
Meloni due giorni in Etiopia, Piano Mattei come ‘ponte’ con l’Africa
Roma, 12 feb. (askanews) – Due giorni in Etiopia per fare il punto sul Piano Mattei e riaffermare il ruolo di ‘ponte’ che l’Italia ambisce ad avere tra i due continenti. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà ad Addis Abeba per un doppio appuntamento: domani, a due anni dal primo summit »»»