‘il verdetto sulla seawatch è tecnico, non politico’. il presidente del tribunale di palermo replica
Estratto dell’articolo di Lara Sirignano per il “Corriere della Sera” Presidente Piergiorgio Morosini, dopo la sentenza del tribunale che lei presiede che ha condannato lo Stato a risarcire la Ong Sea Watch, ritenendo illegittimo il fermo di 5 mesi imposto a una nave, la premier Meloni ha parlato d»»»
Sventata a Misilmeri la truffa del finto carabiniere, decisivo il coraggio di una bimba di 11 anni
I carabinieri della compagnia di Misilmeri hanno sventato un tentativo di truffa ai danni di un anziano di 81 anni, arrestando in flagranza di reato un 19enne palermitano con precedenti specifici e, denunciando la complice 17enne residente a Capaci, entrambi accusati di tentata truffa aggravata. La»»»
Sea Watch, Piantedosi: «Impugneremo le sentenze sulla Ong. Blocco navale? È ipotesi normativa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le sentenze su Sea Watch verranno impugnate. Lo ha annunciato Matteo Piantedosi a margine dell'inaugurazione del nuovo ufficio territoriale della Questura di Roma alla stazione Termini. Nel»»»
Sea Watch, Piantedosi: «Impugneremo le sentenze sulla Ong. Blocco navale? È ipotesi normativa»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Le sentenze su Sea Watch verranno impugnate. Lo ha annunciato Matteo Piantedosi a margine dell'inaugurazione del nuovo ufficio territoriale della Questura di Roma alla stazione Termin»»»
Palermo città dalle mille buche, lavori infiniti e proteste LE FOTO
Benvenuti nella città delle buche. Le strade di Palermo, ormai, assomigliano sempre di più a un campo minato: da via Oreto a via Roma, da via Carlo Alberto Dalla Chiesa a via Notarbartolo, da via Crispi a via Principe di Paternò. Dalle periferie al centro storico non c’è strada che non abbia una bu»»»
Palermo, appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care
Resta appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care spa, da dicembre in liquidazione giudiziale. A 15 giorni dalla scadenza degli ammortizzatori sociali, e dopo oltre un anno di richieste alla Regione e all’assessorato alle Attività produttive, i sindacati Slc Cgil, Fistel C»»»
Palermo, il piano dell'Amap per riprendere il controllo dell’acqua allo Zen
Obiettivo: ripristinare la legalità allo Zen. Con verifiche sul campo e la realizzazione degli allacci regolari per le utenze: è il piano operativo proposto da Amap al tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza coordinato dal prefetto di Palermo Massimo Mariani con il quale la società dell’acq»»»
Fincantieri, va in porto l'aumento di capitale. Ordine dalla Us Navy
Ascolta ora Un'operazione durata appena 90 minuti, praticamente il tempo di una partita di calcio. L'aumento di capitale di Fincantieri si è quindi concluso con successo, per un valore di 499,2 milioni in azioni collocate a investitori istituzionali tra Regno Unito, Stati Uniti, Italia ed Europa. L»»»
Da Ustica agli attentati, la pista libico-palestinese
Ascolta ora Ustica, la più grande bugia di Stato, che ha nascosto dietro una battaglia aerea un attentato terroristico di matrice libico-palestinese. Una strage, quella avvenuta sul Dc9 Itavia nell'80, che ora, grazie ai documenti desecretati, pare legata con un filo rosso ai due assalti terroristi»»»
Dai migranti alle navi Ong. Così le toghe militanti vogliono affondare il governo
Ascolta ora Due decisioni arrivate in contemporanea. Anzi tre, da Palermo, Catania e Genova. Il tribunale di Palermo impone all'Italia di risarcire la ong Sea Watch per il blocco di sei mesi imposto ad una sua nave, quella guidata da Carola Rackete, che nel giugno 2019 aveva speronato una motovedet»»»
Il "tribunale rosso" passa all'attacco. La Russa in campo: sentenza abnorme
Ascolta ora La sentenza del Tribunale di Palermo sul risarcimento alla Ong Sea Watch di Carola Rackete accende lo scontro tra governo e toghe. Ieri si è aggiunto un altro capitolo che ha visto il Tribunale di Catania disporre il dissequestro della Sea Watch 5. In difesa dei giudici, che hanno conda»»»
Giustizia, l’analisi di Bruno Vespa: le troppe anomalie di un potere intoccabile
Roma, 20 febbraio 2026 – Nel 1946, durante i primi lavori dell’Assemblea costituente, Piero Calamandrei – monumento del diritto e perseguitato dalla Repubblica sociale – disse che una magistratura totalmente autoreferenziale avrebbe potuto un giorno rifiutarsi di applicare le leggi o avrebbe potuto»»»
Metinvest, pool Unicredit per un impianto “green”
Nel pieno del riassetto della siderurgia italiana, prende forma un'operazione finanziaria che riflette sia le nuove priorità industriali europee sia il riposizionamento strategico dei grandi gruppi dell'acciaio. UniCredit, secondo quanto risulta al Messaggero, sta infatti strutturando con un pool d»»»
Salvini a Messina, la Lega agli alleati: non faremo più sconti. Mpa: non siamo noi quelli sleali
Sì al bis di Schifani a Palazzo d’Orleans ma c’è irritazione per gli scontri avvenuti all’Ars dentro la maggioranza. Lo stato maggiore della Lega, riunito da Luca Sammartino e Nino Germanà a Messina, ha dettato la linea sulla Regione. L’esordio è stato affidato a Matteo Salvini, in videocollegament»»»
Ribera, cade da un albero mentre lavora: uomo in gravissime condizioni
Incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di oggi a Ribera. Un uomo di 45 anni, M.N., di nazionalità rumena e residente in città, è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un’altezza di circa sette metri mentre stava effettuando lavori di potatura in contrada Magone. Secondo le prime i»»»
Presunte truffe milionarie in Messico, estradizione negata a 'guru finanziario'
Accusato dalle autorità messicane di presunte truffe milionarie ai danni di oltre 10mila persone, si è guadagnato nel suo paese di origine l'appellativo di 'guru finanziario'. Latitante in Messico, l'imprenditore 46enne Luis Alberto Pérez Zamorano, fondatore della società Inverforx, si trovava in I»»»
Cagliari tra le città italiane con più auto: alto anche il potenziale inquinante
Secondo Istat, la città al terzo posto in Italia fra i capoluoghi metropolitani per il più alto tasso di vetture in rapporto alla popolazione: sono 709 ogni mille abitanti, e ancora troppo poche quelle a basse emissioni Cagliari al terzo posto in Italia fra i capoluoghi metropolitani con il più alt»»»
No alle fedi portate dagli animali: il veto del parroco della chiesa San Francesco di Paola a Palermo
Gli animali non potranno portare le fedi agli sposi durante la celebrazione dei matrimoni, funzione che potrà essere svolta solo da essere umani. E’ questa l'indicazione che la parrocchia di San Francesco di Paola, a Palermo, ha dato alle coppie che intendono convolare a nozze nella chiesa di via s»»»
Torna il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe
E dell'esodo giuliano dalmata ROMA, 19 FEB - Si è tenuta alla Stazione Ostiense di Roma la cerimonia per l'arrivo del 'Treno del Ricordo', il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani giunto quest'anno alla terza edizione. Il Treno del Ricordo è un treno storico messo a disposizione d»»»
"Nessuna diffamazione", Travaglio assolto in Appello
Assolto in Appello Marco Travaglio dall’accusa di aver diffamato tre giudici siciliani per un articolo pubblicato nell’ottobre del 2013 a commento delle motivazioni della sentenza emessa dal Tribunale di Palermo con cui erano stati assolti il generale Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu dall’acc»»»
Era stato accusato di diffamazione dai giudici di Palermo, Marco Travaglio assolto in appello
Assolto in Appello a Roma il giornalista Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, che era accusato di diffamazione a mezzo stampa per un editoriale pubblicato nel 2013 e relativo alle motivazioni della sentenza di assoluzione emessa dal Tribunale di Palermo per il generale dei carabinieri, »»»
Istat, inquinamento auto in calo in Italia ma non ancora nel Mezzogiorno - Notizie - Ansa.it
Il potenziale inquinante delle auto è in calo a livello nazionale ma, nel Mezzogiorno, resta tuttavia alto. Lo rileva l'istat in un report sul parco veicolare riferito al 2024, anno in cui l'Italia risultava essere il Paese dell'Unione europea con più autovetture in rapporto alla popolazione: 701 o»»»
Palermo, potenziati i servizi di vigilanza a Villa Sofia dopo i raid vandalici
Scattano le misure di vigilanza e controllo all’ospedale Villa Sofia di Palermo. Dopo i recenti episodi di vandalismo nelle aree limitrofe alla struttura ospedaliera, la direzione strategica dell’azienda Villa Sofia-Cervello ha potenziato i servizi di vigilanza nel parcheggio per gli utenti e per i»»»
Truffa all'Agea in Sicilia, ordinanza per 6 imprenditori e 22 avvisi di garanzia
Carabinieri dei reparti per la Tutela agroalimentare di Salerno e Messina, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura Europa (Eppo) di Palermo, hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di sei imprenditori agricoli siciliani: un arresto domiciliare con l’uso del braccialetto elett»»»
Pg Patronaggio: "No a politicizzazione sentenza Sea watch"
"Le sentenze per essere legittimamente criticate vanno lette e vanno lette con onesta' intellettuale e con corretti strumenti giuridici. Nella sentenza del giudice civile di Palermo non è svolto alcun tema che, anche lontanamente, si possa definire di carattere politico. Si tratta banalmente del ri»»»
Palermo, Morosini: «Le critiche alla sentenza Sea Watch per le tensioni della campagna referendaria»
L’esercizio del diritto di critica si esprime evidenziando la contraddittorietà di passaggi della motivazione dei provvedimenti o segnalando la violazione di norme specifiche richiamate dal giudice. Non mi pare che sulla sentenza oggetto delle invettive sia avvenuto questo. Non credo che etichettar»»»
Lagalla il più «ricco» tra i componenti della Giunta di Palermo
È il sindaco Roberto Lagalla il componente più «ricco» della giunta comunale di Palermo. È quanto emerge dai dati pubblicati sul sito web del Comune di Palermo, che riporta le dichiarazioni dei redditi effettuate nel 2025 e che quindi si riferiscono all’anno d’imposta 2024. Prendendo in esame i red»»»
“I ministeri paghino per lo stop a Sea Watch”. Nuova lite sui giudici
La sentenza: 76 mila euro alla ong. Il centrodestra: è ideologia. Il presidente del tribunale di Palermo: denigrare non è criticare Una nuova va sentenza di risarcimento e un nuovo scontro politico giudiziario. Quando ancora non sono sopite le scintille sul caso dell’uomo algerino impropriamente co»»»
Migranti, il tribunale di Catania revoca il fermo di Sea Watch 5
Il provvedimento è cautelare ed è stato emesso nell'attesa del giudizio di merito con udienza fissata per il prossimo 2 marzo davanti la prima sezione civile del Tribunale di Catania Il Tribunale di Catania ha revocato il fermo di Sea Watch5. Lo ha fatto sapere la Ong tedesca su sito ufficiale. «Il»»»
Asp di Trapani, al via la stabilizzazione di 179 lavoratori
Al via all’Asp di Trapani la stabilizzazione di 179 lavoratori appartenenti a diversi profili professionali. Lo rende noto Marco Corrao, responsabile territoriale della Cisl Fp Palermo Trapani, che dichiara: “Finalmente è stata adottata la delibera che permetterà a 179 lavoratori di trovare la stab»»»
Truffe sui fondi UE Agricoltura, disarticolata associazione in Sicilia
Roma, 19 feb. (askanews) – I Carabinieri dei Reparti per la Tutela Agroalimentare di Salerno e Messina hanno eseguito tra le province di Catania, Messina, Enna, Trapani e Siracusa, un’ordinanza emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Messina su richiesta d»»»
Colpo alla mafia nel Trapanese, la Cassazione conferma le condanne al processo Hesperia
Annullando con «rinvio» ad altra sezione della corte d’appello di Palermo la sentenza di secondo grado soltanto per due imputati, e limitatamente ad uno dei capi d’imputazione (per turbativa d’asta per il presunto boss mafioso marsalese Francesco Giuseppe Raia e per rideterminazione pena al mazares»»»
Sea Watch, dal sequestro del 2019 al processo contro Salvini. E oggi lo Stato deve risarcire la ong: cosa è successo
È una delle immagini simbolo, che hanno segnato il dibattito sull’immigrazione nel nostro Paese: la nave Sea Watch 3, battente bandiera olandese, bloccata al largo di Lampedusa nel giugno 2019 con decine di migranti a bordo, e la sua comandante Carola Rackete che decide di forzare il blocco navale »»»
'mi pare che questi giudici non facciano il bene dell'italia'-dopo meloni anche salvini vs le toghe
SALVINI, DA ALCUNI GIUDICI PREGIUDIZI CHE DIVENTANO AZIONI CONTRO L'ITALIA (ANSA) - "Mi sembra che ci sia da parte di alcuni giudici un pregiudizio politico che si trasforma in un'azione contro l'Itala e gli italiani. In Usa, Cina o Canada se una nave italiana avesse speronato una nave cinese, amer»»»
Fincantieri cade in Borsa, analisti limano target price dopo collocamento 10% capitale
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Fincantieri scende in Borsa dopo il collocamento riservato a istituzionali tramite Abb del 10% del capitale a 15,32 euro per azione, con uno sconto del 7% circa rispetto alla chiusura della vigilia (16,47 euro). La domanda - da quanto si apprende - è stata pari a cinque v»»»
Spacciatore a 14 anni, arrestato dalla polizia a Palermo
A quattordici anni spacciava droga. La polizia ha arrestato il baby pusher palermitano, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana. Secondo la ricostruzione fornita i poliziotti, transitando per via Paolo Emiliani Giudic,i »»»
SeaWatch: l’Italia costretta a risarcire la Ong con 76mila euro. L’ira di Meloni: «Senza parole»
Il vicepremier Salvini: «Incredibile, un premio per aver forzato un divieto del Governo» Nuova decisione dei magistrati sull'immigrazione e nuovo attacco del governo alle toghe nel pieno di una campagna referendaria sempre più infuocata e nel giorno del richiamo del presidente della Repubblica, Ser»»»
Rapinano una coppia e tentano di violentare la ragazza, 4 arresti a Borgetto
I carabinieri della stazione di Borgetto, con il supporto operativo dei reparti dipendenti della compagnia carabinieri di Partinico, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, su richiesta dell»»»
meloni col fiato sul colle-la ducetta ignora l'appello di mattarella e torna ad attaccare i giudici
Fra.Mal. per "la Stampa" - Estratti Rai Uno, ore 20.40 del 24 febbraio. Carrellata sulla platea Ariston, prima serata del Festival di Sanremo. Il primo volto noto inquadrato potrebbe essere quello di Giorgia Meloni, con la figlia Ginevra accanto. La premier sarebbe infatti determinata a godersi lo »»»
Estorsione e sfruttamento a dipendenti, imprenditore ai domiciliari
Abusi su ferie e riposi. Stipendi inferiori del 50% rispetto a contratti PALERMO, 19 FEB - Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un'ordinanza del gip che dispone gli arresti domiciliari nei confronti di un imprenditore di 62 anni accusato di sfruttamento del lavoro ed estorsi»»»
Nuovi schiavi a Partinico, «sottopagati e costretti a restituire di mezzo stipendio». Imprenditore arrestato
Imprenditore arrestato dalla guardia di finanza di Palermo per sfruttamento del lavoro ed estorsione nei confronti di circa venti dipendenti. Il provvedimento, disposto dal gip su richiesta della procura, vede indagati, a seguito delle indagini della compagnia di Partinico, il datore di lavoro nonc»»»
Palermo, la patente nautica era finta: «Non serve andare a mare»
La direttrice di ferro che faceva le cose per bene e bocciava quasi tutti era diventata un ostacolo per gli impiegati della Motorizzazione civile di Palermo che invece avrebbero avuto la mano larga sul rilascio delle patenti. I patti, soldi in cambio di esami e conversioni facili, venivano fatti tr»»»
Meloni passa all’attacco, nuovo video anti-giudici: «Una parte è politicizzata»
ROMA Non commenta la strigliata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella giunta come uno schiaffo dal plenum del Csm. Ma a sera Giorgia Meloni, quasi incurante, torna a pungere la magistratura puntando il dito contro quella «parte» delle toghe che accusa, ancora una volta, di essere «polit»»»
Terzo mandato e fondo di solidarietà, l’ira dei sindaci
Prima la bacchetta all’Ars per il ddl enti locali azzoppato in Aula, poi il fendente al ministero dell’Economia per i criteri distribuzione delle risorse statali. Anche se definirla rivolta è forse un po’ eccessivo, la doppia presa di posizione dell’Anci Sicilia lungo l’asse Palermo-Roma non lascia»»»
I giudici ci fanno pagare pure il gasolio della Rackete
Ascolta ora Tre casi in 24 ore. I giudici non mollano sull'immigrazione e ora ci tocca risarcire anche il gasolio a Carola Rackete. "Oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole" dichiara a caldo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commentando la sentenz»»»
Euronext, utili in crescita con la spinta di Piazza Affari
Euronext ha chiuso il 2025 con utili e fatturato in crescita. Un risultato ottenuto dal gruppo pan-europeo dei listini con il contributo centrale di Borsa Italiana, entrato nel network nel 2021 e che da allora ha visto i ricavi salire del 57%. Una centralità dovuta in particolare ai numeri di Euron»»»
Fincantieri, completato e in anticipo collocamento azioni per aumento capitale - Notizie - Ansa.it
Si è concluso con successo il collocamento di 32.588.445 nuove azioni ordinarie Fincantieri, pari al 10 per cento del capitale, emesse per un aumento di capitale, riservato a investitori qualificati o istituzionali e senza diritto di opzione ai soci, con una procedura "Accelerated bookbuild offerin»»»
Meloni passa all’attacco, nuovo video anti-giudici: «Una parte è politicizzata»
ROMA Non commenta la strigliata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella giunta come uno schiaffo dal plenum del Csm. Ma a sera Giorgia Meloni, quasi incurante, torna a pungere la magistratura puntando il dito contro quella «parte» delle toghe che accusa, ancora una volta, di essere «polit»»»
Blocco navale alla Sea Watch: “L’Ong va risarcita con 76 mila euro”. Meloni attacca le toghe: “Decisione che lascia senza parole”
Roma, 19 febbraio 2026 – La presenza a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al plenum del Csm spiazza il mondo politico e istituzionale, immerso da giorni in un muro contro muro sul referendum che coinvolge tutti, con toni sempre più accesi: maggioranza, opposizione, governo, »»»
"Denigrare non è diritto di critica". La toga dà lezioni a chi si lamenta per il risarcimento alla Sea Watch
Ascolta ora Il risarcimento alla Sea Watch ha scatenato la bufera politica. Quanto stabilito dal Tribunale di Palermo non è andato giù al centrodestra, che infatti è salito subito sulle barricate per una decisione giudicata incomprensibile. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuto»»»