«Mazzette in cambio di patenti nautiche», 5 misure cautelari a Palermo: 46 gli indagati
Avrebbero intascato mazzette per truccare gli esami per il rilascio di patenti nautiche. Lo svela l'ultima indagine sulla Motorizzazione di Palermo che ha portato all’emissione di 5 misure cautelari. Il provvedimento è stato disposto dal gip Filippo Serio, su richiesta della Procura guidata da Maur»»»
Mazzette in cambio di patenti, cinque misure cautelari a Palermo
Inchiesta della Procura su esaminatori della Motorizzazione PALERMO, 17 FEB - Avrebbero intascato mazzette per truccare gli esami per il rilascio di patenti nautiche. Lo svela l'ultima indagine sulla Motorizzazione di Palermo che ha portato all'emissione di 5 misure cautelari. Il provvedimento è st»»»
Palermo, si spezza il fusto di un albero in via Duca della Verdura e finisce sul marciapiede
Un albero è caduto sul marciapiede di via Duca della Verdura, a Palermo, a ridosso del Giardino Inglese, una zona molto frequentata da pedoni e famiglie. A provocare il cedimento sarebbe stato il forte vento che nelle ultime ore sta interessando la città. Il tronco si è abbattuto lungo il percorso »»»
Il vento sferza la Sicilia, danni e alberi sradicati: disagi da Palermo a Siracusa
In aggiornamento Danni sono stati provocati dal forte vento che sferza Palermo e provincia. Un albero caduto nella notte ha causato lo stop alla circolazione, nell’ora di punta, su via Ugo la Malfa provocando un ingorgo sul parallelo viale Regione Siciliana Nord Ovest con ricadute sul traffico anch»»»
Palermo, spaccio di droga dallo Sperone a piazza Don Bosco: sei arresti e quattro denunce
Stretta antidroga dei carabinieri a Palermo: 6 pusher in manette, 4 denunciati e oltre mezzo chilo di stupefacente sequestrato. Nel quartiere Brancaccio i militari della locale Stazione hanno arrestato in flagranza un 36enne pregiudicato, già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di sog»»»
Palermo, sotto esame la condotta idrica parallela allo Zen: due le inchieste sull’acqua rubata
Un sistema capillare, esteso ben oltre quanto emerso finora, che alimenterebbe anche abitazioni e attività commerciali ufficialmente collegate all’Amap: la Procura accende i riflettori sulla rete idrica parallela - e unica - costruita da Cosa nostra sotto lo Zen 2. Tubi e condutture documentate e m»»»
Borsa Italiana, dai francesi no a Cdp, vogliono la conferma dell’ad Testa
Euronext replica alla missiva ricevuta dai soci italiani, spiegando di volere rinnovare fiducia all’attuale numero uno di Piazza Affari, nell’assemblea di fine aprile»»»
“Ero con loro e ho sparato”. La morte dei cacciatori a Messina ripresa da una videocamera
Svolta nel mistero dei tre uomini trovati senza vita sui monti Nebrodi. Ma la confessione del testimone (senza avvocato) non andrà agli atti L’ombra lunga di un pesante errore procedurale si allunga sempre più sulla strana, stranissima storia dei tre cacciatori uccisi a fucilate nei boschi dei mont»»»
A rilento gli interventi del Pnrr in centro a Palermo, il rapporto di Openpolis
Avanza a velocità differenziata l’attuazione del Pnrr nelle città siciliane, con segnali di progresso ma anche criticità sul fronte della spesa e del rispetto dei tempi. È quanto emerge dalla seconda edizione del zMonitoraggio dei progetti pubblici per l’economia del territorio», un report long for»»»
Refendum giustizia, a Palermo il Comitato avvocati per il no: «Riforma inutile e triplica i costi del Csm»
Il Comitato per il no al refendum sulla giustizia si è presentato a Palermo. Il comitato riunisce oltre 120 avvocati, impegnati in tutti gli ambiti professionali. Hanno aderito anche due componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Nel corso dell’incontro, il presidente del Comitato, l’avvo»»»
Molesta una ragazzina e scoppia una rissa sul bus a Palermo, fermato un uomo
Le avance che diventano le molestie, l'intervento dei passeggeri per difendere la ragazzina vittima del maniaco e la rissa: momenti di forte tensione sull’autobus della linea 124. Oggi pomeriggio, intorno alle 18,30, secondo la ricostruzione fornita una ragazzina è stata molestata sul bus da un uom»»»
Nexi, lasciano i fondi Advent e Bain. Cdp e H&F nel patto al 41,37%
Ceduta la quota del 9%, ora si dimetteranno anche i due consiglieri I fondi Bain e Advent sono usciti da Nexi cedendo il 9% del capitale ancora in loro possesso attraverso i veicoli Ab Europe e Eagle. A gennaio avevano già lasciato la loro partecipazione del 3,2% attraverso Mercury. Si conclude qui»»»
Escono i fondi Bain e Advent, il patto di Nexi scende al 41,4% - Notizie - Ansa.it
I fondi Bain e Advent sono usciti da Nexi cedendo il 9% del capitale ancora in loro possesso attraverso i veicoli Ab Europe e Eagle. E' quanto emerge dall'aggiornamento dell'accordo parasociale della società dei pagamenti. La quota vincolata al patto scende così al 41,37% del capitale per effetto d»»»
Palermo, il sindaco consegna la casa popolare dello Zen 2 dopo i tentativi di occupazione
Il sindaco Roberto Lagalla, insieme agli assessori all’Emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli, al Patrimonio e alla Legalità Brigida Alaimo e alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta, ha consegnato oggi le chiavi di un alloggio popolare allo Zen 2 alla nuova famiglia assegnataria, composta da due»»»
italia, sveglia! dal caos del commercio mondiale spuntano ricche possibilità. lo studio di cdp...
Estratto dell’articolo di Raffaele Ricciardi per “Affari & Finanza - la Repubblica” «L'Italia è un Paese esportatore e ha di fronte a sé una grande opportunità legata al ridisegno delle rotte commerciali. Perché questa occasione sia colta a pieno, necessita di un sistema logistico che funzioni». Co»»»
Delitto Mattarella, slitta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata nell'auto dei killer
Slitta per la seconda volta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata 46 anni fa su uno sportello della Fiat 127 utilizzata dai killer del presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Capo dello Stato, assassinato a Palermo il 6 gennaio del 1980. Nel corso »»»
Il mare si mangia la strada fra Trapani e Pizzolungo, scatta la chiusura
Prima l’erosione costiera, lenta e inesorabile, adesso le mareggiate a fare danni su danni. Rischia di crollare un intero tratto di strada lungo la Provinciale 20, chiusa al transito nel percorso che da Trapani conduce a Pizzolungo, la frazione di Erice tristemente nota per l’attentato al giudice C»»»
Una nuova croce in pietra per Niscemi, l'iniziativa di Extroart
L’associazione Extroart ha deciso di donare una croce monumentale in pietra alla comunità di Niscemi dopo il crollo nel precipizio della frana di quella storica diventata un simbolo di speranza e resistenza, recuperata ieri con un drone terrestre in dotazione al nucleo operativo centrale di sicurez»»»
Addizionale Irpef 2026, l'assessore Alaimo: «Nessun salasso per i palermitani»
«Da settimane si assiste a una discussione sul possibile aumento dell’Irpef per i cittadini di Palermo, che potrebbero andare incontro a un salasso. Vorrei rassicurare tutti, compresa l’opposizione, che così non sarà». Lo dichiara Brigida Alaimo, assessore comunale con delega al Bilancio. «Il Minis»»»
Colpo di scena nel caso dei tre cacciatori uccisi, l'indagato fa parziali ammissioni e poi sceglie il silenzio
"Quella mattina ero lì e ho partecipato alla sparatoria". Colpo di scena nel giallo sull’omicidio dei tre cacciatori uccisi il 28 gennaio nel bosco di Montagnagrande, nel messinese. A confessare di avere partecipato alla mattanza in cui sono stati uccisi i fratelli Davis Pino, 26 anni, e Giuseppe P»»»
Mafia, condannato a 8 anni il boss di Carini John Pipitone
Il tribunale di Palermo ha condannato a 8 anni per associazione mafiosa John Pipitone, boss di Carini e figlio del capomafia Giovanbattista Pipitone. La procura aveva chiesto la condanna a 21 anni, ma in giudizio sono cadute le accuse del reimpiego di somme illecite e del traffico di armi e una con»»»
Wizz Air accelera la sua crescita su Palermo, al via una rotta per Skopje
Wizz Air rafforza ulteriormente la propria presenza su Palermo annunciando una nuova rotta internazionale verso Skopje, capitale della Macedonia del Nord. Il collegamento, realizzato in collaborazione con Gesap – società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino – prevede tre voli settimanali, »»»
Giorgia Meloni è arrivata a Niscemi
Premier incontra sfollati in Municipio Niscemi PALERMO, 16 FEB - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è appena arrivata a Niscemi, col capo della protezione civile Fabio Ciciliano, ed è stata accolta dal sindaco Massimiliano Conti. La premier farà una ricognizione nelle zone devastate dalla f»»»
Ciclone Harry, il distretto produttivo degli agrumi lancia l'allarme: si dichiari lo stato di calamità
«Le recenti avverse condizioni meteo hanno devastato intere aree agricole e distrutto gli agrumeti di tutto il territorio siciliano: dalla provincia di Catania a quelle di Siracusa e Ragusa e in maniera altrettanto drammatica, anche le province di Agrigento, Enna e Palermo». Lo scrive il presidente»»»
Furto nella sede dell’Ast a Palermo, portati via i soldi della cassa
Furto nella sede dell’Ast (l'Azienda siciliana trasporti) in via Ugo La Malfa, a Palermo, dove i ladri hanno prima cercato di scassinare le macchinette che distribuiscono merendine e bibite e poi hanno passato al setaccio gli uffici, trovando i soldi della cassa. Il bottino è da quantificare, ma sa»»»
lui è peggio di me – tra nordio e gratteri ormai è sfida a chi la spara più grossa.
NORDIO: «HO SOLO CITATO UNA FRASE DEL PM DI MATTEO NE HO ALTRE ANCHE PEGGIORI, OGNI GIORNO NE DIRÒ UNA» Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” «Inadeguato». «Indecente». «Eversivo». È stato un pomeriggio di fuoco per il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Que»»»
Frana sulla Statale 113 a Piraino, carreggiata chiusa in direzione Palermo
Disagi alla circolazione sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, dove la carreggiata è stata chiusa al km 92,280, nel territorio di Piraino (Messina), in direzione Palermo, a causa di una frana provocata dalla rottura di una rete paramassi. Il traffico viene deviato sulla viabilità altern»»»
Palermo. La rete idrica parallela dei boss allo Zen. Il sindaco: «Prefetto informato». Il video in esclusiva delle condotte nei sotterranei
Le immagini della rete idrica parallela - anzi unica - realizzata e gestita dalla mafia, in particolare dalla famiglia Lo Piccolo, nel sottosuolo dello Zen 2, confermano che Cosa nostra gestisce l’acqua nel rione, i nostri servizi e le foto documentano la rete «sconosciuta» all’Amap. Roberto Lagall»»»
Sabella: “Così Nordio oltraggia Falcone e Borsellino. Ormai siamo a chi la spara più grossa”
Il giudice: «Il sistema correntizio è clientelare, esattamente come lo è quello politico italiano» «La mafia è una cosa seria». Alfonso Sabella, prima sostituto procuratore del pool antimafia di Palermo a fine anni 90, soprannominato “Cacciatore di latitanti” tra cui Giovanni Brusca e Leoluca Bagar»»»
Maltempo, esonda il fiume Imera: chiusa e poi riaperta la statale 113
Il maltempo che ha colpito Palermo e la provincia ha provocato l’esondazione del fiume Imera e la chiusura temporanea della statale 113. Il tratto è stato interdetto in via precauzionale per alcune ore, prima della riapertura. «Relativamente alla piena del fiume Imera la portata dell’acqua per fort»»»
«Senza consenso è stupro», a Palermo il sit in contro il disegno di legge Bongiorno
Sit in stamattina (domenica 15 febbraio) in piazza Verdi a Palermo delle Onde, l’associazione in prima linea da anni contro la violenza di genere, Cgil Palermo, Amnesty Internationa, Udi e Presidio donne per la pace - Uil Palermo contro la Legge Bongiorno. Dopo trenta anni, in tutte le piazze itali»»»
Sorpreso a rubare scooter, a Palermo ventenne arrestato dopo un inseguimento
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo, durante l’attività di controllo del territorio, hanno arrestato un 20enne, già noto alle forze dell’ordine, accusato insieme a un complice datosi alla fuga, di resistenza a Pubblico ufficiale, furto aggravato e guida senza patente, recidivo nel bienn»»»
Aeroporti d’oro per le low cost, la mappa dei ricavi: Barcellona prima, Milano insegue, ma regna l’area di Londra
Barcellona è l’aeroporto dove le compagnie aeree low cost europee fanno più soldi; i due scali lombardi (Milano Malpensa e Bergamo) inseguono, mentre l’area di Londra (con Gatwick, Stansted, Luton, Southend e un po’ di Heathrow) si conferma il vero piatto ricco per chi trasporta passeggeri «senza f»»»
Palermo, la rete idrica dei Lo Piccolo: così i boss si sono presi lo Zen
Le condutture corrono sotto lo Zen 2 come vene scoperte. Entrano ed escono dai muri, attraversano i padiglioni, raggiungono ogni abitazione. Sono tubi marci, rattoppati, spesso sostenuti da staffe in ferro ormai consumate: la sensazione è che basterebbe sfiorarli perché si sgretolino. Attorno, aggr»»»
Referendum Giustizia, scintille tra Nordio e Csm. Arianna Meloni mobilita FdI: «Ora sconfiggiamo Sauron»
ROMA «Dobbiamo inoltrarci in Mordor, la terra oscura irta di pericoli come nessun'altra, per sconfiggere Sauron. Nel farlo, non abbiate alcun timore: ricordatevi quello che siamo per capire dov’è che possiamo arrivare». Arianna Meloni ricorre ancora una volta al romanzo di Tolkien per dare la caric»»»
Domenica di maltempo, allerta gialla in 11 regioni oggi: la situazione meteo
Nonostante il ciclone di San Valentino inizi ad allontanarsi dall'Italia, anche oggi 15 febbraio ci aspetta una domenica di maltempo con temporali, pioggia e vento. L'allerta gialla riguarda ben 11 regioni. E, sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione civile d’intesa ha emesso un nuovo»»»
La donna accoltellata in via Libertà: il gip conferma il carcere per l'aggressore
Il gip di Palermo Carmen Salustro ha convalidato l’arresto di Massimo Gagliardo De Stefano, il 52enne accusato d tentato omicidio e affetto da problemi psichiatrici, che ha accoltellato giovedì pomeriggio in via Libertà alla schiena Maria Luigia Anna Tricarico di 56 anni. Il gip ha disposto la cust»»»
L'assalto alla casa popolare allo Zen, continua il presidio: davanti la casa assessori comunali ed esponenti della società civile
Soltanto una breve pausa, giusto il tempo di ricaricare le pile e fare scorta di acqua e cibo, e il presidio si è ricomposto. Più numeroso di ieri: al fianco dell'assessore Fabrizio Ferrandelli, del professore dell'Università di Palermo Gioacchino Lavanco, e il direttore del dipartimento di Scienze»»»
Referendum, Fdi mobilitata ma senza politicizzare: sconfitta negativa per governo
Roma, 14 feb. (askanews) – La parola d’ordine è non politicizzare anche perché se la sfida referendaria diventa una battaglia destra contro sinistra non si fa un buon servizio né alla causa di una riforma della giustizia “sacrosanta” né al governo Meloni. La Direzione nazionale di Fdi, riunita per »»»
Sicilia, La Vardera annuncia ufficialmente la candidatura a presidente della Regione
Ismaele La Vardera, leader del movimento Controcorrente, si candida alla presidenza della Regione Siciliana. «Oggi - ha detto, a margine di una manifestazione affollatissima di Controcorrente alle Officine Sandron a Palermo - lanciamo la candidatura a presidente della Regione, consapevole del fatto»»»
Famiglia minacciata fugge da casa popolare, presidio civile anti-occupazione (2)
PALERMO, 14 FEB - L'abitazione si trova in una palazzina di via Agesia di Siracusa, dove abitano sei famiglie assegnatarie. L'appartamento che si era liberato era stato assegnato a un nucleo di cinque persone, con marito e moglie in attesa di una nuova nascita. Sno fuggiti giovedì notte dopo minacc»»»
Famiglia minacciata fugge da casa popolare, presidio civile anti-occupazione
Abitazione allo Zen 2 di Palermo; assessore, docenti e giornalista dormono dentro PALERMO, 14 FEB - La famiglia assegnataria dell'appartamento, nel quartiere Zen 2 a Palermo, è fuggita per paura dopo avere ricevuto minacce dai gruppi criminali che gestiscono il racket delle case popolari, facendo b»»»
Nordio contro il Csm: “Usate espressioni contorte su Gratteri, credibilità minima”
"Nel suo documento sul caso Gratteri il Consiglio superiore della magistratura è riuscito a comprimere il massimo numero di espressioni contorte nella minima credibilità del loro contenuto". È il commento del ministro della Giustizia Carlo Nordio alla nota di venti consiglieri a favore di Nicola Gr»»»
Presidio anti-occupazioni a Palermo, il sindaco Lagalla rivendica la linea dura sulla legalità
«È importante sottolineare oggi, ancora una volta, il senso di responsabilità e la determinazione dimostrati dall’amministrazione comunale sul fronte dell’emergenza abitativa. L’assessore Ferrandelli ha scelto di presidiare personalmente l’immobile per impedirne l’occupazione. La sua presenza, insi»»»
Feneal Uil Sicilia, Pasquale De Vardo eletto segretario generale
Si è svolto a Catania, presso il Centro Congressi dell’AirPort Hotel, il consiglio regionale della Feneal Uil Sicilia che, all’unanimità, ha eletto Pasquale De Vardo nuovo segretario generale della categoria siciliana degli edili. Messinese, classe 1974, De Vardo, già segretario generale della Fene»»»
Maltempo, 2.000 interventi vigili del fuoco in 72 ore al Sud e nelle isole
Le maggiori criticità in Calabria, soccorsi anche in Sicilia e Sardegna CATANIA, 14 FEB - Proseguono le attività di soccorso dei vigili del fuoco nelle regioni duramente colpite dalle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni: nelle ultime 72 ore svolti oltre 2.000 interventi tra Calabr»»»
Palermo, stop al razionamento idrico: da lunedì 16 revocato il piano d'emergenza
Da lunedì 16 febbraio sarà sospeso il razionamento idrico nella città di Palermo. La decisione è stata condivisa da Amap con la cabina di regia della Regione e con il Comune di Palermo, socio di maggioranza dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel capoluogo e in altri cinquanta co»»»
Maltempo a Roma, evacuati in 50 per mareggiata alla foce del Tevere a Fiumicino
Una forte ondata di maltempo si è abbattuta ancora una volta sull'Italia oggi, sabato 14 febbraio. Colpito in particolare il Centro-Sud, con piogge intense, temporali e raffiche di burrasca. Scattata quindi l'allerta arancione su parte di Sardegna, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e allerta gialla i»»»
L'appello del prof Lavanco: siamo stanchi di chi si gira dall'altra parte, non molliamo
«Siamo qui perché ci siamo stancati di una città che si gira dall’altra parte - ha spiegato il professore di Scienze psicologiche Gioacchino Lavanco dell’Università di Palermo-. Non si può pensare che lo Zen sia un problema dello stesso Zen. Non possiamo più permetterci di pensare che la debbano ri»»»
L'assalto nella casa dello Zen 2 a Palermo, il video dei danni. La cronaca di una notte di paura
Un biscotto sgranocchiato lasciato a metà sul tavolino e un peluche a terra, vicino all’armadio. Sono le immagini che restano dopo l’assedio della scorsa notte allo Zen 2 di Palermo, dove una famiglia è stata costretta a lasciare l’alloggio popolare assegnato da pochi giorni dal Comune. Erano circa»»»