Dagospia 29m

tra aprile e giugno il governo dovrà rinnovare 211 poltrone di partecipate, controllate e authority

Estratto dell’articolo di Anna Di Rocci e Silvia Valente per “Milano Finanza” Il lascito di Giorgia Meloni non si misurerà solo in decreti e riforme. Il futuro testamento politico del governo si scriverà tra le pieghe del mosaico dei rinnovi delle partecipate pubbliche: un banco di prova per gli eq»»»

dagospia.com
Dagospia 54m

c’e’ un bonelli eroe, e non e’ angelo di avs, ma il padre, luigi, 102 anni da poco compiuti

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera” - Estratti Scatta in piedi in stile militare e stringe la mano con vigore, contento di raccontarsi e trascorrere parte della mattinata in modo diverso. «Ci sento benissimo senza bisogno di apparecchi acustici. Non prendo farmaci a parte uno per la glic»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 1h

Palermo, cade un muro in via Nairobi: distrutte le auto parcheggiate

Un tratto di muro è crollato in via Nairobi, a Palermo, provocando danni ad alcune auto parcheggiate proprio a ridosso della struttura. Le vetture sono state colpite dai detriti e risultano seriamente danneggiate. Nel cedimento è rimasto coinvolto anche un palo dell’illuminazione pubblica, che è ca»»»

palermo.gds.it
Dagospia 2h

lovaglio, occhio alla poltrona! – nella lista di 30 nomi approvata ieri dal cda di mps ci ...

Estratto dell’articolo di A. Gr. per “la Repubblica” Il Monte dei Paschi accelera sulla lista del cda. E dopo aver sondato i primi cinque azionisti il presidente Nicola Maione, con il supporto dai consulenti di Korn Ferry e del comitato nomine, avrebbe raccolto una serie di profili cui non mancano »»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 2h

In Sicilia cresce presenza di stranieri nel mercato del lavoro

Cresce in Sicilia la presenza di stranieri nel mercato del lavoro, dove i numeri si allineano con quelli nazionali secondo cui un nuovo assunto su 4 non è italiano. Secondo i dati riportati dalla Cgia di Mestre, infatti, in Sicilia il numero di stranieri entrati nelle imprese rispetto al 2017, quan»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 2h

Il caso dei tentati rapimenti di bimbi a Palermo, quando la paura corre più veloce delle notizie vere

La notizia di un tentativo di rapimento di un bambino a Palermo, rimbalzata nelle scorse ore tra social e, soprattutto, chat private e note vocali anonime, ha generato un’ondata di preoccupazione che somiglia più a una psicosi collettiva che a un fatto accertato. Post allarmistici, fotografie condi»»»

palermo.gds.it
Brescia Oggi 2h

17enne travolto da treno, il fratello 'era qui per imparare l'italiano'

La comunità tunisina lo ha ricordato nella preghiera per il Ramadan CAMPOBELLO DI MAZARA, 21 FEB - "Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia". Moha»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Sicilia 2h

Il giovane travolto da un treno a Campobello di Mazara, il fratello: era qui per imparare l'italiano

«Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia». Mohamed Salah, 24 anni, è il fratello maggiore di Youssef, il 17enne tunisino che ieri ha perso la vita»»»

trapani.gds.it
Radio Vaticana 3h

Il Papa: nessun giovane sia lasciato “in panchina”, ma va aiutato a migliorare il mondo

L’incontro di Leone XIV, la mattina del 21 febbraio, con i partecipanti a Progetto Policoro, iniziativa della Cei che da trent’anni contrasta la disoccupazione giovanile attraverso l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese. E’ il frutto della fantasia di una Chiesa, ha sottolineato, che ren»»»

vaticannews.va
Brescia Oggi 4h

Presidente Cga Sicilia, sì o no a referendum serve rispetto reciproco

De Francisco, "un magistrato deve dimostrare neutralità e compostezza" PALERMO, 21 FEB - "Il tema dell'indipendenza del giudice - da tutto, anche dai colleghi associati, ma non dalla legge - è d'attualità, in questi giorni, come non mai. Quanto più politica sia una questione sottoposta alla sua cog»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Sicilia 4h

Il presidente del Cga Sicilia: sul referendum serve rispetto reciproco

«Il tema dell’indipendenza del giudice - da tutto, anche dai colleghi associati, ma non dalla legge - è d’attualità, in questi giorni, come non mai. Quanto più politica sia una questione sottoposta alla sua cognizione, tanto più il giudice deve saper restare e anche apparire terzo e imparziale; inf»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 5h

Trapani, finti contratti di lavoro per avere una misura alternativa: scattano le denunce

Finti contratti di lavoro per avere una misura alternativa. Denunciate due persone in provincia di Trapani. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno denunciato tre persone, due uomini di Trapani e una donna di Mazara del Vallo, per irregolarità riscontrate all’interno di un »»»

trapani.gds.it
Dagospia 5h

e meno male che mantovano è quello bravo e 'istituzionale – anche il potente sottosegretario...

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica” Sulla carta raccolgono l'appello del presidente della Repubblica. Si dicono «preoccupati» per il clima, temono le «macerie tra istituzioni» il giorno dopo il referendum. Invocano rispetto, moderazione, parole disarmate. Ma intanto spar»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 5h

Olio, Premio «Ercole Olivario»: 14 le aziende siciliane alla finale nazionale

Sono 14, cinque in più rispetto all’edizione del 2025, le aziende siciliane produttrici di olio extravergine d’oliva di altissima qualità che hanno superato la selezione regionale “Premio Ercole Olivario Regione Sicilia 2026” e che parteciperanno i prossimi 21 e 22 aprile alla finale a Perugia del »»»

gds.it
Dagospia 5h

il cda di mps ha approvato la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board: tra i ...

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA»»»

dagospia.com
Ansa 6h

Dal cda di Mps via libera a lista di 30 nomi con Maione e Lovaglio - Notizie - Ansa.it

Il cda di Mps, riunito in via straordinaria ieri sera, ha approvato con riserva la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board che verrà poi ridotta a 20 nomi. Fra i candidati ci sono il presidente Nicola Maione e l'ad Luigi Lovaglio e con loro una parte degli attuali 15 consiglieri. Fra i nomi»»»

ansa.it
Giornale di Sicilia 6h

Tenta un furto, ma cade da una canaletta: denunciato dai carabinieri dopo aver finto un’aggressione

Tenta un furto, ma cade da una canaletta denunciato dai carabinieri dopo aver finto un’aggressione. I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi, a Palermo, insieme ai militari della Stazione Oreto, hanno denunciato in stato di libertà un pregiudicato di 30 anni, palermitano, già»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 8h

Un box trasformato in casa, storia di vita estrema allo Zen di Palermo

Una condizione di profonda precarietà che unisce umiliazione e paura. Quando la disperazione non lascia via d’uscita si accetta anche questo, pur di sopravvivere e dare un tetto ai propri figli. Se la casa non c’è perché non si può pagare si cerca riparo altrove e un magazzino in via Costante Girar»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 8h

Palermo, strada che vai... buca che trovi. Boom di auto nelle officine. Le foto

Ci sono quelle a «pelle di coccodrillo», superficiali e strutturali e ancora a «ragnatela» e a cratere lunare. Dieci, cento, mille nomi per indicare una cosa sola: le buche stradali. Sono l’incubo di ogni automobilista e si trovano in tutte le strade. Dalla periferia, al centro storico le “maledett»»»

palermo.gds.it
La Stampa 8h

Scontro sulla giustizia, Mantovano frena: “Rischiamo le macerie”

Il sottosegretario: «Giù i toni. Gratteri vuole indagare chi vota si?». Gaffe di Matone (Lega): “Ripresa del no per le parole folli di Nordio” «Con questi toni rischiamo le macerie, fermiamoci». È l’appello del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per svelenire il clima d»»»

lastampa.it
Quotidiano 10h

Governo-toghe, niente tregua

Niente tregua tra governo e toghe. Anzi, a poche settimane dal referendum sulla giustizia, lo scontro si infiamma ancora di più passando per il terreno minato dei migranti. Come ampiamente prevedibile, l’esecutivo impugnerà la sentenza del Tribunale di Palermo che impone di risarcire la ong tedesca»»»

quotidiano.net
Repubblica 14h

Mps, i primi nomi della lista del cda: Passera, Palermo, Vivaldi e Caputi

Con una riunione nel pomeriggio di ieri, il consiglio dell’istituto ha approvato, “con riserva” a quel che si apprende, un elenco di 30 nomi per il prossimo cda»»»

repubblica.it
Il Sole 24 Ore 18h

Mps, dal cda via libera a lista di 30 nomi con Maione e Lovaglio

Il cda di Mps, riunito stasera in via straordinaria, ha approvato con riserva la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board che verrà poi ridotta a 20 nomi. Fra i candidati ci sono il presidente Nicola Maione e l’ad Luigi Lovaglio e con loro una parte degli attuali 15 consiglieri. Fra i nomi n»»»

Giornale di Sicilia 19h

Il presidente del tribunale di Palermo attaccato sui social, solidarietà da parte degli avvocati

L’avvocatura palermitana si schiera con il presidente del tribunale del capoluogo Piergiorgio Morosini, oggetto, nelle ultime, ore di violenti attacchi sui social. Il magistrato, nei giorni scorsi, era intervenuto a difesa della giudice del suo ufficio che ha condannato lo Stato a risarcire la ong »»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 20h

Il presidio civico allo Zen: l'approfondimento nel talk Nomi, cose e città

Il presidio civico nel quartiere Zen di Palermo contro il racket delle case e la rete idrica della mafia. Questi i temi della puntata andata in onda ieri, giovedì 19 febbraio, di "Nomi, Cose, Città - Talk" curata e condotta da Giorgio Mannino. Ospiti Riccardo Arena, capocronista del Giornale di Sic»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 20h

Sea Watch, Piantedosi: il Governo impugnerà le sentenze

Il governo impugnerà gli ultimi provvedimenti dei giudici siciliani che hanno dato ragione alla ong tedesca Sea Watch. L’annuncio è arrivato stamattina dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla luce del maxi risarcimento da parte di tre ministeri deciso dal Tribunale di Palermo per il caso»»»

gds.it
Giornale di Sicilia 23h

Marsala, lo uccisero per un vecchio debito: condannata una coppia

La seconda Corte d’assise d’appello di Palermo ha confermato la sentenza con cui, il 16 dicembre 2024, la corte d’assise di Trapani ha condannato all’ergastolo Giovanni Parrinello, di 44 anni, e a 17 anni e sei mersi di reclusione la sua compagna, Lara Scandaliato, di 32, per l’omicidio del 60enne »»»

trapani.gds.it
Il Messaggero 1d

"Sport senza confini" continua a crescere: al via la terza edizione dedicata ai piccoli con disabilità

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo due edizioni in costante espansione, con 344 bambini coinvolti, 26 tappe e 12 regioni raggiunte, il progetto di sport inclusivo promosso da FISPES, con il sostegno della Fondazione Conad ETS e »»»

ilmessaggero.it
Dagospia 20.02. 14:37

‘il verdetto sulla seawatch è tecnico, non politico’. il presidente del tribunale di palermo replica

Estratto dell’articolo di Lara Sirignano per il “Corriere della Sera” Presidente Piergiorgio Morosini, dopo la sentenza del tribunale che lei presiede che ha condannato lo Stato a risarcire la Ong Sea Watch, ritenendo illegittimo il fermo di 5 mesi imposto a una nave, la premier Meloni ha parlato d»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 20.02. 12:50

Sventata a Misilmeri la truffa del finto carabiniere, decisivo il coraggio di una bimba di 11 anni

I carabinieri della compagnia di Misilmeri hanno sventato un tentativo di truffa ai danni di un anziano di 81 anni, arrestando in flagranza di reato un 19enne palermitano con precedenti specifici e, denunciando la complice 17enne residente a Capaci, entrambi accusati di tentata truffa aggravata. La»»»

palermo.gds.it
Il Mattino 20.02. 12:42

Sea Watch, Piantedosi: «Impugneremo le sentenze sulla Ong. Blocco navale? È ipotesi normativa»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le sentenze su Sea Watch verranno impugnate. Lo ha annunciato Matteo Piantedosi a margine dell'inaugurazione del nuovo ufficio territoriale della Questura di Roma alla stazione Termini. Nel»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 20.02. 12:41

Sea Watch, Piantedosi: «Impugneremo le sentenze sulla Ong. Blocco navale? È ipotesi normativa»

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Le sentenze su Sea Watch verranno impugnate. Lo ha annunciato Matteo Piantedosi a margine dell'inaugurazione del nuovo ufficio territoriale della Questura di Roma alla stazione Termin»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Sicilia 20.02. 11:50

Palermo città dalle mille buche, lavori infiniti e proteste LE FOTO

Benvenuti nella città delle buche. Le strade di Palermo, ormai, assomigliano sempre di più a un campo minato: da via Oreto a via Roma, da via Carlo Alberto Dalla Chiesa a via Notarbartolo, da via Crispi a via Principe di Paternò. Dalle periferie al centro storico non c’è strada che non abbia una bu»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 20.02. 10:36

Palermo, appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care

Resta appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care spa, da dicembre in liquidazione giudiziale. A 15 giorni dalla scadenza degli ammortizzatori sociali, e dopo oltre un anno di richieste alla Regione e all’assessorato alle Attività produttive, i sindacati Slc Cgil, Fistel C»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 20.02. 09:13

Palermo, il piano dell'Amap per riprendere il controllo dell’acqua allo Zen

Obiettivo: ripristinare la legalità allo Zen. Con verifiche sul campo e la realizzazione degli allacci regolari per le utenze: è il piano operativo proposto da Amap al tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza coordinato dal prefetto di Palermo Massimo Mariani con il quale la società dell’acq»»»

palermo.gds.it
Il Giornale 20.02. 07:50

Fincantieri, va in porto l'aumento di capitale. Ordine dalla Us Navy

Ascolta ora Un'operazione durata appena 90 minuti, praticamente il tempo di una partita di calcio. L'aumento di capitale di Fincantieri si è quindi concluso con successo, per un valore di 499,2 milioni in azioni collocate a investitori istituzionali tra Regno Unito, Stati Uniti, Italia ed Europa. L»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 20.02. 07:00

Da Ustica agli attentati, la pista libico-palestinese

Ascolta ora Ustica, la più grande bugia di Stato, che ha nascosto dietro una battaglia aerea un attentato terroristico di matrice libico-palestinese. Una strage, quella avvenuta sul Dc9 Itavia nell'80, che ora, grazie ai documenti desecretati, pare legata con un filo rosso ai due assalti terroristi»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 20.02. 06:36

Dai migranti alle navi Ong. Così le toghe militanti vogliono affondare il governo

Ascolta ora Due decisioni arrivate in contemporanea. Anzi tre, da Palermo, Catania e Genova. Il tribunale di Palermo impone all'Italia di risarcire la ong Sea Watch per il blocco di sei mesi imposto ad una sua nave, quella guidata da Carola Rackete, che nel giugno 2019 aveva speronato una motovedet»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 20.02. 06:36

Il "tribunale rosso" passa all'attacco. La Russa in campo: sentenza abnorme

Ascolta ora La sentenza del Tribunale di Palermo sul risarcimento alla Ong Sea Watch di Carola Rackete accende lo scontro tra governo e toghe. Ieri si è aggiunto un altro capitolo che ha visto il Tribunale di Catania disporre il dissequestro della Sea Watch 5. In difesa dei giudici, che hanno conda»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 20.02. 01:35

Giustizia, l’analisi di Bruno Vespa: le troppe anomalie di un potere intoccabile

Roma, 20 febbraio 2026 – Nel 1946, durante i primi lavori dell’Assemblea costituente, Piero Calamandrei – monumento del diritto e perseguitato dalla Repubblica sociale – disse che una magistratura totalmente autoreferenziale avrebbe potuto un giorno rifiutarsi di applicare le leggi o avrebbe potuto»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 20.02. 00:29

Metinvest, pool Unicredit per un impianto “green”

Nel pieno del riassetto della siderurgia italiana, prende forma un'operazione finanziaria che riflette sia le nuove priorità industriali europee sia il riposizionamento strategico dei grandi gruppi dell'acciaio. UniCredit, secondo quanto risulta al Messaggero, sta infatti strutturando con un pool d»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Sicilia 19.02. 19:47

Salvini a Messina, la Lega agli alleati: non faremo più sconti. Mpa: non siamo noi quelli sleali

Sì al bis di Schifani a Palazzo d’Orleans ma c’è irritazione per gli scontri avvenuti all’Ars dentro la maggioranza. Lo stato maggiore della Lega, riunito da Luca Sammartino e Nino Germanà a Messina, ha dettato la linea sulla Regione. L’esordio è stato affidato a Matteo Salvini, in videocollegament»»»

messina.gds.it
Giornale di Sicilia 19.02. 19:39

Ribera, cade da un albero mentre lavora: uomo in gravissime condizioni

Incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di oggi a Ribera. Un uomo di 45 anni, M.N., di nazionalità rumena e residente in città, è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un’altezza di circa sette metri mentre stava effettuando lavori di potatura in contrada Magone. Secondo le prime i»»»

agrigento.gds.it
Adnkronos 19.02. 19:12

Presunte truffe milionarie in Messico, estradizione negata a 'guru finanziario'

Accusato dalle autorità messicane di presunte truffe milionarie ai danni di oltre 10mila persone, si è guadagnato nel suo paese di origine l'appellativo di 'guru finanziario'. Latitante in Messico, l'imprenditore 46enne Luis Alberto Pérez Zamorano, fondatore della società Inverforx, si trovava in I»»»

adnkronos.com
Unionesarda 19.02. 18:27

Cagliari tra le città italiane con più auto: alto anche il potenziale inquinante

Secondo Istat, la città al terzo posto in Italia fra i capoluoghi metropolitani per il più alto tasso di vetture in rapporto alla popolazione: sono 709 ogni mille abitanti, e ancora troppo poche quelle a basse emissioni Cagliari al terzo posto in Italia fra i capoluoghi metropolitani con il più alt»»»

unionesarda.it
Giornale di Sicilia 19.02. 18:26

No alle fedi portate dagli animali: il veto del parroco della chiesa San Francesco di Paola a Palermo

Gli animali non potranno portare le fedi agli sposi durante la celebrazione dei matrimoni, funzione che potrà essere svolta solo da essere umani. E’ questa l'indicazione che la parrocchia di San Francesco di Paola, a Palermo, ha dato alle coppie che intendono convolare a nozze nella chiesa di via s»»»

palermo.gds.it
Brescia Oggi 19.02. 17:31

Torna il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe

E dell'esodo giuliano dalmata ROMA, 19 FEB - Si è tenuta alla Stazione Ostiense di Roma la cerimonia per l'arrivo del 'Treno del Ricordo', il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani giunto quest'anno alla terza edizione. Il Treno del Ricordo è un treno storico messo a disposizione d»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 19.02. 15:24

"Nessuna diffamazione", Travaglio assolto in Appello

Assolto in Appello Marco Travaglio dall’accusa di aver diffamato tre giudici siciliani per un articolo pubblicato nell’ottobre del 2013 a commento delle motivazioni della sentenza emessa dal Tribunale di Palermo con cui erano stati assolti il generale Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu dall’acc»»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 19.02. 15:14

Era stato accusato di diffamazione dai giudici di Palermo, Marco Travaglio assolto in appello

Assolto in Appello a Roma il giornalista Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, che era accusato di diffamazione a mezzo stampa per un editoriale pubblicato nel 2013 e relativo alle motivazioni della sentenza di assoluzione emessa dal Tribunale di Palermo per il generale dei carabinieri, »»»

palermo.gds.it
Ansa 19.02. 14:12

Istat, inquinamento auto in calo in Italia ma non ancora nel Mezzogiorno - Notizie - Ansa.it

Il potenziale inquinante delle auto è in calo a livello nazionale ma, nel Mezzogiorno, resta tuttavia alto. Lo rileva l'istat in un report sul parco veicolare riferito al 2024, anno in cui l'Italia risultava essere il Paese dell'Unione europea con più autovetture in rapporto alla popolazione: 701 o»»»

ansa.it