Palermo torna ad essere base Wizz Air: l'aeroporto Falcone-Borsellino avrà 80 nuovi posti di lavoro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Aeroporto di Palermo ritorna ad essere base Wizz Air, con 10 rotte e 80 nuovi posti di lavoro e 700 nella filiera dell’indotto. Il capoluogo siciliano diventa quindi la 39esima base nel mondo dell»»»
Palermo torna ad essere base Wizz Air: l'aeroporto Falcone-Borsellino avrà 80 nuovi posti di lavoro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Aeroporto di Palermo ritorna ad essere base Wizz Air, con 10 rotte e 80 nuovi posti di lavoro e 700 nella filiera dell’indotto. Il capoluogo siciliano diventa quindi la 39esima base nel mondo dell»»»
La frana di Niscemi, la Procura Gela verso la nomina dei consulenti tecnici
Verranno nominati domani, dal procuratore capo di Gela, Salvatore Vella, i consulenti tecnici per la frana di Niscemi. Si tratta di docenti universitari che svolgono la loro attività di didattica e di ricerca al dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo: »»»
Spaccio di hashish e cocaina alla Noce, blitz della polizia: sequestrate anche armi e munizioni
Gli agenti del commissariato di P.S. “Zisa-Borgonuovo”, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo nei confronti di cinque persone, tre delle quali già detenute»»»
Spaccio e irregolarità alla guida, un arresto e tre denunce tra Carini e Terrasini
Prosegue l’attività di presidio del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Carini, impegnati in un servizio straordinario di controllo finalizzato alla prevenzione dei reati e al rafforzamento della sicurezza stradale nei comuni di Carini, Terrasini e Isola delle Femmine. L’operazio»»»
Controlli dei Carabinieri a Palermo, sequestrati 82 kg di pesce
Roma, 4 feb. (askanews) – Cinque persone denunciate, sanzioni amministrative per un valore superiore a 14.000 euro e il sequestro di 82 kg di pesce non tracciato, sottratto al mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute. E’ il bilancio di due distinte operazioni mirate alla tutela d»»»
Piana degli Albanesi, truffa all'Ue con una falsa impresa agricola: coniugi indagati
I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip di Termini Imerese, su richiesta della procura, per 58 mila euro a carico di due coniugi di Piana degli Albanesi indagati per truffa aggravata per il conseguiment»»»
Sicurezza alimentare, sequestrati a Palermo 82 chili di pesce: scattano cinque denunce
Prosegue l’attività di controllo del territorio e di contrasto agli illeciti amministrativi e sanitari da parte dei carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito di un più ampio piano di monitoraggio finalizzato a garantire la legalità delle attività commerciali e la tutela della salu»»»
Palermo, incendio in via Giovanni Antonio Colozza: nessun ferito. Le foto
Dalle 3.45 circa di oggi alcune squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in via Giovanni Antonio Colozza, a Palermo, per un incendio che ha interessato un capanno di pertinenza di un’abitazione. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per diverse ore a causa delle difficoltà di accesso »»»
Montascale guasto, odissea per un paziente al Policlinico di Palermo
Il montascale è rimasto guasto per alcuni mesi e per le persone con disabilità motoria raggiungere l’ambulatorio di Neurofisiopatologia dentro il Policlinico è stata un’odissea. Lo sa bene Francesco Nuccio di 50 anni che ogni tre mesi fa i consueti controlli, previsti nel piano terapeutico, e ultim»»»
La Dc pressa Schifani: noi in giunta o sarà rottura
Il primo atto è un messaggio a Schifani: il rientro in giunta per evitare che le strade si dividano. Così i tre nuovi commissari della Dc (post cuffariana?) - Salvatore Cascio, Carmelo Sgroi e Fabio Meli - si sono presentati ieri a Palermo. Mentre ogni giorno consiglieri comunali e dirigenti migran»»»
Lo Forte: "Diffamato dal Giornale". A indagare su di noi è De Pasquale
Ascolta ora Da Milano arriva l'ennesimo assist al Sì al referendum grazie all'intricata vicenda del dossier mafia-appalti. C'è un'indagine per diffamazione contro il Giornale su cui indaga il sostituto procuratore Fabio De Pasquale, condannato in appello per aver nascosto delle prove su Eni, infang»»»
Trapani, l'ex rappresentante di Badia Grande assolto da frode in pubbliche forniture, falso e truffa
Il giudice Roberta Nodari del tribunale di Trapani ha assolto Antonio Manca, ex rappresentante legale della cooperativa sociale Badia Grande, che coordina il sistema di accoglienza e integrazione migranti di Marsala, dalle accuse di frode in pubbliche forniture, falso e truffa. Per il giudice Nodar»»»
Inail, aumentano gli infortuni sul lavoro a Palermo: nel 2025 sono stati 6553
Secondo un’analisi condotta dall’Inail, nella provincia di Palermo sono in aumento gli infortuni sia sul lavoro che in itinere, ossia avvenuti nel tragitto da casa al luogo di impiego o durante il turno lavorativo. Stando a dati aggiornati al 30 novembre del 2025, infatti, i casi denunciati di info»»»
Partinico, condannato un dipendente comunale per molestie sessuali
I giudici della terza sezione penale della corte d’appello di Palermo hanno condannato un dipendente comunale di Partinico di 67 anni a due anni di reclusione per avere molestato sessualmente una giovane che svolgeva il servizio civile presso l’associazione turistica pro loco Cesarò. L’uomo a lugli»»»
Tari, la classifica: a Pisa si paga di più, a La Spezia meno
Seguici anche su Uno studio della Uil su dati dal 2020 al 2025 denuncia iniquità e aumenti continui per quanto riguarda la tassa dei rifiuti, che costa in media 350 euro © Da video La gestione dei rifiuti continua a rappresentare "una delle più evidenti contraddizioni" dei servizi pubblici locali. »»»
Niscemi, per le inchieste anche l'AI, 137 edifici verso l'abbattimento: "Non ci fermeremo"
Ascolta ora Se da un lato la vita riprende, coi bimbi che giocano e tornano a scuola, dall'altra c'è una minaccia incombente e un disastro per il quale i responsabili saranno chiamati a pagare le conseguenze: a Niscemi si allontana l'ipotesi di abbandono del sito, mentre gli inquirenti lavorano per»»»
Palermo, estorsioni e rapine tra Borgo Nuovo e viale Michelangelo: blitz della Polizia con nove arresti
Blitz della Polizia di Stato a Palermo. Nella nottata appena trascorsa, gli agenti della 5ª Sezione Investigativa “Reati contro il Patrimonio” della Squadra Mobile di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove persone, tutte con precedenti di polizia. Otto indag»»»
Uil, per Tari iniquità e aumenti continui. Costa in media 350 euro - Notizie - Ansa.it
La gestione dei rifiuti, in Italia, continua a rappresentare una delle più evidenti contraddizioni dei servizi pubblici locali. Da anni, infatti, in molti comuni, si registrano evidenti iniquità territoriali e un costante aumento della Tari (la tassa sui rifiuti), mentre rimangono irrisolte la care»»»
Botta e risposta sul nuovo stadio Barbera, il Comune di Palermo segnala criticità. La società: tutto conforme alla normativa
Il Comune di Palermo ha segnalato diverse criticità sul documento di fattibilità delle alternative progettuali dello stadio Renzo Barbera presentato dal Palermo calcio, chiedendo chiarimenti su documentazione tecnica, alternative progettuali, tempi, analisi costi-benefici e piano economico-finanzia»»»
Frana Niscemi,137 edifici verso l’abbattimento, il sindaco frena: «La città resta qui, nessuna new town»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A Niscemi si canta l’inno a scuola e, a poche centinaia di metri, si parla di demolizioni, indagini penali e responsabilità ai massimi livelli. Due immagini che convivono nella stessa città»»»
Emergenza crack a Palermo, nel 2025 presi in carico quasi 1.500 nuovi utenti dall’Asp
Presi in carico 1.490 nuovi utenti, oltre a quelli già seguiti nel 2024. Di questi, 941 persone si sono rivolte per la prima volta nella loro vita ai servizi pubblici per le dipendenze, un dato che segnala sia l’aumento del bisogno sia una maggiore accessibilità dell’offerta sanitaria sul territori»»»
Carini, una serra in casa per coltivare la marijuana: denunciati due donne e un uomo
Due donne di 21 e 47 anni e un uomo di 49 sono stati denunciati per produzione e detenzione di droga e per furto di energia elettrica, dopo che i carabinieri hanno sequestrato a Carini, in provincia di Palermo, una serra con 132 piante di marijuana. L’intervento è avvenuto dopo una segnalazione del»»»
Terremoto nel Tirreno Meridionale, due scosse nella notte al largo di Palermo
Due scosse di terremoto sono state registrate nella notte tra il 2 e il 3 febbraio nel Tirreno Meridionale al largo di Palermo. Entrambi gli eventi sismici sono avvenuti in mare e non risultano aver causato danni a persone o cose. La scossa più significativa è stata registrata alle 02:17 ora italia»»»
Tajani e i danni del ciclone: «Una proroga per i balneari»
La sospensione della direttiva Bolkestein per gli imprenditori balneari colpiti dalle mareggiate causate dal ciclone Harry e il no alla realizzazione di una new town a Niscemi: sono i due messaggi politici più netti lanciati da Palermo dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal pr»»»
Maxi fabbrica clandestina di sigarette scoperta in provincia di Padova: business da 120 milioni l’anno. Il video
I finanzieri del Comando Provinciale Palermo, con il supporto operativo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, hanno condotto una vasta operazione a contrasto dell’illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando. Nel dettaglio, nel quadro di un intervento coordinato da»»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Sicurezza, Meloni sfida Schlein. Paletti del Colle sul decreto legge
Ascolta ora La politica non è certo una scienza esatta, ma il più delle volte segue schemi piuttosto prevedibili. Così è successo ieri, quando Palazzo Chigi ha deciso di sparigliare e sulla questione sicurezza ha chiamato direttamente in causa l'opposizione. Dopo gli incidenti di Torino, infatti, p»»»
Decreto Energia, si cercano 3 miliardi: il taglio alle bollette delle Pmi non c’è
Nella bozza del governo sì alla sterilizzazione del prezzo all’ingrosso ma salta lo stop agli oneri di sistema Il decreto Energia, a cui il governo lavora da oltre quattro mesi, non è ancora chiuso e la possibilità che arrivi presto in Consiglio dei ministri appare sempre più remota. Il problema ch»»»
Tajani: ristori alle aziende colpite dal ciclone Harry
Sono da poco passate le dieci del mattino quando Antonio Tajani varca l’ingresso del Palazzo d’Orléans, a Palermo. Qui, dopo giorni di tempo incerto e forti piogge, è tornato a splendere il sole. Restano ancora, invece, le preoccupazioni per quei 254 comuni siciliani colpiti dal ciclone Harry, che »»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Il grande cuore degli italoamericani, raccolta fondi per le popolazioni colpite da Harry
Il ministro Tajani: «Li incontrerò domani a Washington, hanno già fatto un primo bonifico alla Protezione civile e mi daranno una copia» Una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal ciclone Harry. L’iniziativa è del Niaf (National Italian American Foundation), l’organizzazione che raccoglie gl»»»
musumeci, che fai? le durissime parole del procuratore di gela e i silenzi dell'ex governatore
PM GELA, SU NISCEMI NON GUARDEREMO IN FACCIA NESSUNO (ANSA) - "Al momento, non ci sono indagati ma escludo che il fascicolo rimarrà a carico di ignoti". Lo detto il procuratore di Gela, Salvatore Vella, sull'inchiesta avviata sulla frana di Niscemi. Vella, affiancato dal dirigente del commissariato»»»
Policlinico di Palermo, rinnovati gli incarichi a cinque direttori
Rinnovati gli incarichi di cinque direttori dei sette Dipartimenti assistenziali integrati (DAI) del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo. Alla guida dei rispettivi Dipartimenti sono confermati: DAI Radiologia diagnostica, interventistica e stroke Massimo Midiri; DAI Medico Mario Barbagallo; DAI O»»»
L'inchiesta sulla sanità, la Dussmann: «Nessun rapporto con Aiello»
In merito ai provvedimenti del Tribunale del riesame di Palermo, nell’inchiesta sulla corruzione nella sanità siciliana, la Dussmann Service «intende chiarire che la società all'epoca dei fatti non aveva alcun rapporto professionale con Ferdinando Aiello e che le altre persone coinvolte nelle indag»»»
L'inchiesta sulla Liberty Lines, il Riesame ribalta tutto: nessun reato e passeggeri mai in pericolo
Il Tribunale del Riesame di Palermo ha annullato l’ordinanza cautelare che disponeva il divieto di dimora nei comuni di Trapani e Milazzo ad Alessandro Forino, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di amministrazione di Liberty Lines Spa. Le motivazioni, depositate nei giorni scorsi, segnano»»»
Intercettazioni, in calo del 40% nell’ultimo decennio ma sale la spesa
Ascolta ora “Intercettazioni – Conoscere per migliorare” è la ricerca Eurispes coordinata dai Professori Mario Caligiuri e Luciano Romito allo scopo di analizzare l’utilizzo degli strumenti di intercettazione nel periodo tra il 2022 e il 2024 attraverso le fonti ufficiali. Tra i dati più interessan»»»
Migranti, dopo il ciclone Harry mille dispersi nel Mediterraneo
Un'immagine simbolo dei naufragi di migranti. Cutro 2023 (ANSA) L’allarme è stato lanciato dall’Ong Mediterranea Saving Humans dopo aver raccolto testimonianze sull’incremento delle partenze da Libia e Tunisia in concomitanza con il ciclone. Un atteggiamento quello dei trafficanti che anche ministr»»»
Gasparri, nuovi provvedimenti sulla sicurezza in Cdm questa settimana
'Il governo ci sta lavorando'. Alla riunione insieme a Tajani che si è staccato prima ROMA, 02 FEB - "Il governo sta mettendo a punto dei provvedimenti" sulla sicurezza che saranno "esaminati dal Consiglio dei ministri previsto questa settimana". Lo ha detto il presidente dei senatori di Forza Ital»»»
Sicurezza, appello del Governo all'opposizione a collaborare
«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto questa mattina a Palazzo Chigi una riunione per fare il punto sui recenti gravi episodi di violenza contro le forze dell’ordine e sui provvedimenti da adottare a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico. Al vertice - s»»»
Corruzione nella Sanità, no del Riesame di Palermo a sei appelli su otto proposti dalla Procura
Il Tribunale del riesame di Palermo ha accolto solo due degli appelli proposti dalla procura nei confronti del primo gruppo di indagati dell’inchiesta sulla corruzione nella sanità, respingendo gli altri sei. Le misure cautelari ottenute dai pm dell’ufficio diretto da Maurizio de Lucia non saranno »»»
Scontri a Torino, vertice sulla sicurezza con Meloni. Tajani: «Serve norma per impedire a violenti di andare a manifestazioni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Poco più di un'ora di vertice, per fare il punto sul nuovo pacchetto sicurezza. È terminata da poco a Palazzo Chigi la riunione di governo convocata dalla presidente del Consiglio Giorgia M»»»
Causa dello Stato a Speziale per l'omicidio Raciti, rinviata udienza
Per l'incompatibilità di alcuni giudici del collegio, processo il 24 marzo PALERMO, 02 FEB - È stata rinviata al 24 marzo 2026 l'udienza davanti alla Corte d'appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato nei confronti di Antonino Speziale, l'ultras conda»»»
Tajani, serve una norma per impedire ai violenti di andare alle manifestazioni
'Garantire libertà di manifestazione ma via gli estremisti come allo stadio' "Io credo che si debba impedire ai più violenti di andare alle manifestazioni, si impedisce agli ultrà violenti di andare allo stadio e così bisogna impedire agli ultrà politici violenti di partecipare a manifestazioni per»»»
Causa dello Stato a Speziale per l'omicidio Raciti, rinviata l'udienza. Oggi il ricordo del poliziotto ucciso 19 anni fa
È stata rinviata al 24 marzo 2026 l'udienza davanti alla Corte d’appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato nei confronti di Antonino Speziale, l’ultras condannato a 8 anni e 11 mesi di reclusione, quando era minorenne, per l’omicidio preterintenziona»»»
Scontri a Torino, vertice sulla sicurezza con Meloni. Tajani: «Serve norma per impedire a violenti di andare a manifestazioni»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Poco più di un'ora di vertice, per fare il punto sul nuovo pacchetto sicurezza. È terminata da poco a Palazzo Chigi la riunione di governo convocata dalla presidente del Consiglio Gio»»»
Palermo, fermato in zona rossa un tunisino vicino ad ambienti islamisti radicali: scatta il rimpatrio
Un’operazione mirata di controllo del territorio, condotta nel cuore del centro storico di Palermo, ha portato all’individuazione e al rimpatrio di un cittadino straniero ritenuto vicino a posizioni dell’estremismo islamista. L’intervento rientra nei servizi di ordine e sicurezza pubblica disposti »»»
Frana di Niscemi, le misure di sostegno coordinate dalla Farnesina
Roma, 2 feb. (askanews) – Dopo degli eventi di natura calamitosa che hanno gravemente colpito le regioni Sicilia, Calabria e Sardegna nel gennaio 2026, su impulso del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, la Farnesina sta c»»»
Frana di Niscemi, Tajani: ristori in tempi brevissimi
Palermo, 2 feb. (askanews) – “Siamo con Ice, Simest, Sace, Cassa depositi e prestiti e Cassa depositi e prestiti Venture Capital, per presentare una serie di iniziative che intendiamo trasformare in aiuti concreti alle imprese siciliane colpite dalle alluvioni” e “per fare in modo che i ristori pos»»»
Il presidente Schifani: già stanziati 100 milioni di euro di fondi regionali, nessuno perderà la casa a Niscemi. Le foto
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato il presidente della Regione Siciliana a Palermo, a Palazzo d’Orleans, come prima tappa di una missione di sistema a sostegno del tessuto produttivo di Sicilia, Calabria e Sardegna, regioni duramente colpite dalle calamità naturali »»»