
Emergenza abitativa a Palermo, vandalizzata una casa che doveva essere assegnata
Un immobile popolare destinato ad una famiglia avente diritto iscritta nella lista dell’emergenza abitativa è stato completamente vandalizzato da chi lo occupava abusivamente. A renderlo noto è l’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli. La consegna dell’appartamento che si trova nel quartiere di Bo»»»


Gesap, i sindacati proclamano una giornata di sciopero per l'1 dicembre
I sindacati hanno proclamato una giornata di sciopero per l’1 dicembre all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Tutto il personale dipendente della società Gesap spa si asterrà dal lavoro per 24 ore. «Anche la seconda procedura di raffreddamento e conciliazione si è chiusa con esito negativo.»»»


Palazzo Parlamento Sicilia diventa sala per cena Aci club
Tavoli per 400 ospiti anche in loggiato parlamentare.M5s critica PALERMO, 22 OTT - "Abbiamo fatto bene a bocciare qualche giorno fa la norma della manovra quater del governo Schifani che stanziava 300 mila euro per la Targa Florio, evidentemente non avevano bisogno di quei fondi considerando la spe»»»


La Cassazione: indimostrati gli accordi tra Berlusconi e la mafia
«La tesi della connessione fra gli enormi versamenti ed un possibile patto criminale tra Dell’Utri e Berlusconi e/o la riconoscenza (o la remunerazione) per il silenzio serbato dal Dell’Utri circa i rapporti fra Berlusconi e cosa nostra, pur se estremamente suggestiva (fosse solo per l’incredibile »»»


L’omicidio di via Spinuzza a Palermo, la nuova pista: una trappola
Non sarebbe stata una lite improvvisa, ma una trappola. Una finta discussione per spingere Paolo Taormina a uscire dal locale di famiglia O’ Scruscio, dove pochi istanti dopo è stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca. È un’ipotesi che viene approfondita mentre la Procura ricostruisce i movim»»»


la cassazione:non risulta alcuna attività di riciclaggio di cosa nostra nelle imprese di berlusconi
BARBARA BERLUSCONI,CASSAZIONE CHIUDE PERSECUZIONE CONTRO PAPÀ (ANSA) - "Termina con la pronuncia della Cassazione una persecuzione giudiziaria e politica vergognosa fondata sul nulla che ha coinvolto mio padre e o suoi collaboratori da quando è sceso in politica". Lo dice Barbara Berlusconi all'ANS»»»


Sette le nuove startup agrifoodtech ‘accelerate’ da FoodSeed
Roma, 22 ott. (askanews) – Si chiude il percorso triennale di FoodSeed, il programma di accelerazione della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR, promosso e co-investito da Fondazione Cariverona, UniCredit e Eatable Adventures, con la presentazione di 7 nuove realtà, 5 italiane, una svizzera e»»»


Torretta, cade dalla scala mentre raccoglie olive: recuperata dal Soccorso alpino
Donna di 55 anni di Torretta recuperata in ambiente impervio dal Soccorso alpino dopo una caduta da un albero di ulivo. La donna si era recata di prima mattina a raccogliere olive con parenti, quando è scivolata dalla scala. Sul posto è immediatamente giunta una ambulanza medicalizzata della postaz»»»


Cassazione esclude legami tra Berlusconi, Dell'Utri e la mafia. La figlia Barbara: fine persecuzione
"Termina con la pronuncia della Cassazione una persecuzione giudiziaria e politica vergognosa fondata sul nulla che ha coinvolto mio padre e o suoi collaboratori da quando è sceso in politica". Lo dice Barbara Berlusconi. "Non posso che esprimere la mia soddisfazione, ma allo stesso tempo rimane l'»»»

Infermiere salva la vita a un paziente a Bagheria, il Fials: «Al Pte manca il medico»
Manca il medico al punto territoriale di Bagheria ed è un infermiere a salvare la vita a un paziente colpito da una crisi cardiaca. Lo rende noto la segreteria provinciale della Fials che racconta come l’episodio sia accaduto lunedì sera quando un cittadino di 69 anni si è presentato al Pte lamenta»»»

Ricoverato dopo un incidente a Palermo, muore dopo 3 mesi per le gravi lesioni
Fedele Fiore, palermitano di 45 anni, padre di due figli, è morto in ospedale dove era ricoverato dallo scorso 26 luglio per le ferite riportare in un incidente nella zona dello Zen a Palermo tra il suo scooter un Honda Sh 300 e un Fiat Doblò. Fiore da allora è stato ricoverato al Trauma center del»»»


Giuristi cattolici, ad Agrigento il Convegno Nazionale di Studio UGCI
Roma, 22 ott. (askanews) – Si apre venerdì prossimo 24 ottobre ad Agrigento, nella Casa San Filippo – Parco Archeologico di Agrigento, il settantacinquesimo Convegno Nazionale di Studio dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, UGCI. Il Convegno, il cui tema è “Responsabilità e giustizia nell’esperi»»»


Hlpy si rafforza in Francia, accordo con Volkswagen - Notizie - Ansa.it
L'italiana Hlpy, nata nel 2020 per digitalizzare l'assistenza stradale, è stata scelta da Volkswagen Group France per fornire i servizi di assistenza stradale e al veicolo post vendita in Francia dove il principale costruttore d'auto in Europa immatricola oltre 270mila veicoli all'anno. L'accordo s»»»


«Si era autoliquidato incentivi che non gli spettavano», indagato l'ex burocrate della Regione D'Urso
Scatta un sequestro da 140 mila nei confronti di Tuccio D’Urso, il dirigente della Regione Siciliana oggi in pensione. I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un’ordinanza del gip su richiesta della procura europea (Eppo) con cui è stato disposto il sequestro delle somme nei »»»


Roadshow di Confindustria per diffondere l’Intelligenza Artificiale
Sistemi di visione avanzati per migliorare la qualità. E poi algoritmi previsivi per anticipare le rotture dei macchinari o ancora sistemi evoluti per interrogare con linguaggio naturale data base complessi. Percorsi diversi, quelli avviati dalle imprese italiane nel mondo dell’intelligenza artific»»»

Palermo, nuovo blitz allo Zen: si cercano droga e armi
È in corso un massiccio intervento di presidio del territorio, da parte delle forze dell’ordine, nel quartiere San Filippo Neri”di Palermo (Zen 1 e Zen 2). L’attività interforze condotta dalla polizia di Stato, dall’Arma dei carabinieri e dalla guardia di finanza vede l’impiego sul campo di, circa,»»»

La Cassazione spegne le bufale su mafia e Berlusconi-Dell'Utri
Ascolta ora Non c'è nessun legame fra la coppia Berlusconi-Dell'Utri e Cosa nostra. Ora c'è pure il timbro della Cassazione su questa semplice verità e chissà che non vada finalmente in archivio il teorema forse più suggestivo e evanescente della storia giudiziaria italiana. La notizia, anticipata »»»


Il super pm Di Matteo si dimette dall'Anm. Scopre solo adesso i giochi delle toghe
Ascolta ora Dopo anni di militanza, e dopo essere stato eletto al Consiglio superiore della magistratura con l'appoggio della corrente di Piercamillo Davigo, anche Antonino Di Matteo fa la sua scoperta: la giustizia italiana è governata da "logiche di appartenenza correntizia e di opportunità polit»»»


"Nessun legame tra Berlusconi, Dell'Utri e la mafia". Il no della Cassazione alla confisca dei beni
Ascolta ora È definitivo il rigetto della richiesta di sorveglianza speciale e della confisca dei beni chiesti dalla Procura di Palermo nei confronti dell'ex senatore di Fi Marcello Dell'Utri. La Cassazione ha respinto il ricorso presentato dalla procura generale. La vicenda nasce con la richiesta »»»


«Era tra le persone più vicine a Messina Denaro», i giudici motivano la condanna a Martina Gentile
«Non appare credibile che Martina Gentile abbia appreso della relazione esistente tra la madre e Messina Denaro solo dopo l’arresto della Bonafede, posto che la stessa Bonafede, nelle sue spontanee dichiarazioni, ha riferito che, di fatto, lei e la figlia avevano costituito con il latitante Messina»»»


Dalla Lega stop ai Team Vannacci, Salvini: ma non è resa dei conti
Milano, 21 ott. (askanews) – Stop ai Team Vannacci, rilancio dei temi “identitari”, sottolineatura del legame coi territori. Il Consiglio federale della Lega torna a riunirsi in via Bellerio dopo oltre un anno dall’ultima volta, ma oltre all’aspetto simbolico il redde rationem interno ancora non ar»»»


Paolo Taormina ucciso con una trappola, la nuova pista dei pm su Gaetano Maranzano: «Attirato fuori dal locale con una finta rissa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La notte in cui Paolo Taormina è stato ucciso sembra più un piano architettato che un tragico scontro improvviso. Gli investigatori sospettano che la discussione che lo ha spinto a uscire d»»»


Delitto Taormina, c'è un nuovo indagato tra gli amici del killer: ha mentito ai magistrati
Nel video che ha ripreso l'omicidio di Paolo Taormina, giovane gestore di un pub di Palermo ucciso con un colpo di pistola alla nuca la notte dell’11 ottobre, si vede mentre picchia un ragazzo che si allontana poi dalla scena del delitto. Ed è a lui che l'assassino Gaetano Maranzano, prima di esser»»»


Raggirarono imprenditore, gip ordina imputazione nuora e vedova
Caso del proprietario dell'Excelsior di Taormina PALERMO, 21 OTT - Il gip di Catania Giuseppina Montuori ha disposto l'imputazione coatta a carico di Letizia La Tona e Maria Rosa Castorina, rispettivamente vedova e nuora dell'imprenditore Enzo Ponte, accusate di circonvenzione di incapace. La decis»»»


Il grido d'allarme del vescovo Lorefice: «Palermo rischia di essere di nuovo in preda alla mafia»
«Oggi, come negli anni '90, si torna a sparare e a uccidere per strada, per altri motivi, ma rivelando una radice comune. La nostra Palermo rischia di essere di nuovo in preda alla mafia», lo ha detto l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, nella sua omelia nella chiesa San Gaetano di Brancacci»»»


EY Smart City Index 2025: Bologna, Milano e Torino le città più smart
Roma, 6 maggio 2025 - Bologna, Milano e Torino si confermano le città più smart d'Italia, posizionandosi sul podio dell'EY Smart City Index 2025. La classifica delle prime 10 città tra i capoluoghi di provincia continua con Venezia, Roma, Trento, Cagliari, Modena, Reggio Emilia e Firenze. Sono ques»»»


Ranucci al Pe: “La bomba contro di me è un salto di livello, non ci ferma ma ci rafforza”
L’attentato a Sigfrido Ranucci arriva al Parlamento europeo. "Quello che è successo a me è un atto intimidatorio di cui non so quale sia la finalità – dice il giornalista conduttore della trasmissione Report di RaiTre – È il termine di una serie di iniziative che vanno avanti da anni, alcune mai re»»»


Ars, via libera alle nomine di Enti parco, Consorzi universitari e Iacp. Opposizioni all'attacco: «Dubbi sulle competenze»
Via libera della commissione Affari istituzionali dell’Ars ad un elenco di nomine che era stato deciso dalla giunta regionale, guidata dal presidente Renato Schifani. La prima commissione di Palazzo dei Normanni era chiamata ad esprimere un proprio parere sui nomi scelti per guidare gli Enti parco,»»»


Ranucci parla a Strasburgo dopo l'attentato, cosa ha detto
"Quello che successo a me credo che sia un atto dimostrativo, non so ancora bene finalizzato a cosa, e questo è l'aspetto che mi preoccupa di più". Così il giornalista Sigfrido Ranucci intervenendo in collegamento al Parlamento europeo al seminario 'Il silenziamento delle voci dei giornalisti intor»»»


Inneggiare alla mafia, Varchi e Russo (FdI) propongono un nuovo reato: «Stop alla glorificazione sui social»
«Abbiamo depositato nei due rami del Parlamento una proposta di legge che introduce il reato di apologia della criminalità organizzata o mafiosa punito con la pena di reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 1.000 fino a 10.000 euro». Ad annunciarlo in una nota i parlamentari palermitani»»»


Si schianta con lo scooter su un palo, Girolamo Bisesi muore a 25 anni. «Mimmo ci hai distrutto, ci manchi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Aveva 25 anni Girolamo Bisesi. È morto in un terribile incidente la notte scorsa, tra il 20 e il 21 ottobre, a Termini Imerese, grosso centro vicino Palermo. Secondo una prima ricostruzione»»»


La giungla urbana delle e-bike truccate a Palermo: giovani in fuga tra marciapiedi e zone pedonali
Per le strade della città, ma anche sui marciapiedi e nelle aree pedonali del centro storico, si moltiplicano le segnalazioni di ragazzi, spesso giovanissimi, che sfrecciano su quelle che a prima vista sembrano innocue biciclette elettriche. In realtà si tratta sempre più spesso di veri e propri sc»»»


La classifica delle città più green: Trento medaglia d’oro. Cosenza prima città del Sud al numero 16
La trentaduesima edizione del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente fotografa il progresso dei capoluoghi: nessuna città capoluogo rispetta tutti i nuovi valori guida dell'Oms per la qualità dell'aria Menu La classifica completa Gli italiani di tutti i capoluoghi fanno meglio la raccolta differ»»»

-U80263223314vtt-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)
«Nel cinema e nell’audiovisivo a rischio decine di migliaia di posti di lavoro»
«Prepariamoci perché, se confermate, con queste misure in Manovra il mondo del cinema e dell’audiovisivo in Italia si avvia a crisi certa. Sono a rischio decine di migliaia di posti di lavoro». Alessandro Usai, presidente Anica, l’associazione che rappresenta le imprese della filiera cineaudiovisiv»»»
-U80263223314vtt-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)

Amat, 44 nuove centraline per la ricarica degli autobus elettrici
Continua il percorso di transizione ecologica della mobilità cittadina. A partire da oggi, all’interno dell’autoparco Amat di via Roccazzo, saranno installate 44 nuove centraline di ricarica per autobus elettrici, che si aggiungono alle 2 già in funzione. I nuovi impianti, una volta completato il c»»»


Le lastre ritrovate, la memoria ritrovata: un viaggio nell’arte di Michele Tripisciano
La Fondazione Sicana, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, presenta mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 17:30, nell’Agorà del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo, il volume “Michele Tripisciano. Le lastre ritrovate”, a cu»»»


Città in affanno sulla sostenibilità: nessuna raggiunge il punteggio del 100%
Roma, 20 ottobre 2025 – In Italia le città sono sempre più in affanno nel raggiungere performance ambientali sostenibili. La classifica dei 106 capoluoghi di provincia stilata da Ecosistema Urbano, il report annuale di Legambiente. restituisce per il 2024 una fotografia in chiaroscuro. Ancora nessu»»»


160 ANNI insieme: il programma della giornata al Mudec di Milano
10:00 – 11:00 | Il Sole 24 Ore incontra i lettori: come nasce il quotidiano Inaugurazione della giornata attraverso il racconto dei 160 anni, storia del quotidiano e presentazione del francobollo che Poste Italiane ha dedicato allo speciale genetliaco. A seguire verrà raccontato come nasce il quoti»»»


FiberCop, denuncia alla Ue: «A Open Fiber aiuti di Stato fino a 4,5 miliardi»
FiberCop denuncia l’Italia alla Ue per possibili aiuti di Stato al concorrente Open Fiber. Importo quantificato: da circa 2 miliardi fino a 4,5 miliardi. Il reclamo formale a Bruxelles è stato presentato solo la settimana scorsa, dopo che la società che ha rilevato la rete Telecom aveva scritto all»»»


Palermo, la rissa mortale al pub di Paolo: identificato il teste chiave
Sarebbe stato identificato il ragazzo che avrebbe subito la prima aggressione davanti al pub O Scruscio, a due passi dal Teatro Massimo. Sarà sentito a breve dagli investigatori: potrebbe essere lui a chiarire cosa accadde davvero nella notte tra sabato 11 e domenica 12, quando venne ucciso Paolo T»»»


Spesa sociale, Comuni dell’Isola poco virtuosi
Da una parte, l’invecchiamento della popolazione, gli elevati tassi di disoccupazione e la presenza massiccia di giovani che non lavorano e non seguono corsi di formazione, dall’altra, una spesa sociale pro-capite tra le più contenute d’Italia, in un territorio che ne avrebbe bisogno, più di altri.»»»


Pressione fiscale sulle imprese: Agrigento maglia nera
In Sicilia il fisco pesa più che altrove. È quanto emerge dall’Osservatorio Fisco 2025 della Cna, che fotografa la situazione delle piccole imprese italiane attraverso l’indicatore del Total Tax Rate (Ttr). Secondo l’Osservatorio, cui la Cna Sicilia dedica oggi un approfondimento, la percentuale de»»»


Da Ginevra a New York, la rete milionaria dei trafficanti d’arte
Le vite da nababbi di Symes, Medici e degli altri commercianti di tesori trafugati Ma che fine faranno adesso quegli otto gioielli di valore inestimabile rubati al Louvre? La storia ci insegna che qualche volta il colpo serve per ottenere un riscatto, per ricattare lo Stato, oppure per tenere l’ope»»»


L'omicidio Celesia, la Cassazione: pochi i 12 anni inflitti all'assassino, occorre ricalcolare pena
La Cassazione ha annullato con rinvio alla corte d’appello la sentenza di condanna a 12 anni nei confronti del minorenne che ha ucciso con colpi di pistola Lino Celesia, 22 anni, nella notte tra il 20 e il 21 dicembre del 2023, vicino alla discoteca Notr3 di via Pasquale Calvi a Palermo. Per i giud»»»


Palermo, accolto il ricorso dei residenti di Vergine Maria: il Cga sospende l'ampliamento del cimitero
Il Consiglio di giustizia amministrativa ha accolto l’istanza di sospensione del progetto di ampliamento del cimitero dei Rotoli, approvato dal sindaco di Palermo quale Commissario per l’emergenza cimiteriale, consistente nella realizzazione, in un’area confiscata alla mafia, di un parcheggio cimit»»»


Italpress Awards, la terza edizione del premio dedicato a coloro che promuovono il Made in Italy
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è tenuta a Washington la terza edizione degli Italpress Awards, il premio dell'agenzia italiana per celebrare le personalità italiane e italoamericane che si sono impegnate nella valorizzazine e »»»


Nove giorni fa l'incidente a Palermo, muore a 24 anni Francesco Luca
È morto in ospedale Francesco Luca, 24 anni, dopo che lo scorso 11 ottobre era finito con il suo scooter Piaggio Liberty contro tre auto parcheggiate a Palermo. Questo pomeriggio, dopo un’osservazione durata sei ore, i medici dell’ospedale Civico hanno dichiarato la morte cerebrale.»»»


La classifica di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia
Città in affanno sulla sostenibilità: ancora nessuna raggiunge il punteggio del 100%. Cala al 54,24% la media del punteggio su obiettivi performance raggiunti. Il Sud sempre in grande affanno, Cosenza unica città del Meridione nella top 20. Legambiente: "Serve una legge nazionale per una vera rigen»»»


Cori omofobi per festeggiare una vittoria sportiva, chiuso per 5 giorni un locale nel Palermitano
Si sono macchiati di un reato odiosissimo: cori omofobi. Per questo il questore di Palermo ha disposto la sospensione, per cinque giorni, della Scia di un locale in provuncia di Palermo, adallo scorso 18 ottobre. Il provvedimento, notificato dai carabinieri, è stato istruito dalla divisione di poli»»»


Inps, in aumento le domande per disabilità in Sicilia
«In Sicilia si registra un netto aumento delle domande presentate. Da 198 mila pervenute nel 2020 a una previsione di 300 mila nel 2025. Di contro c’è una diminuzione di giacenza delle domande all’Asp passate da 170 mila al primo gennaio del 2024 al 127 mila al 1 settembre di quest’anno». Sono i da»»»
