Bulgaria, il Paese adotta ufficialmente l'Euro
A partire dalla mezzanotte di oggi, 1° gennaio 2026, la Bulgaria ha adottato ufficialmente l'Euro. Dopo l'adesione all'Unione Europea, quasi vent'anni fa, il Paese ha detto addio alla sua valuta, il Lev, ed è diventato il 21esimo Stato a riconoscere la moneta unica. L'approdo nell'Eurozona arriva a»»»
Zohran Mamdani giura da sindaco di New York
Zohran Mamdani giura oggi da sindaco di New York, il primo di fede musulmana, con la promessa di traghettare la metropoli verso "una nuova era". "Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare" ha de»»»
Il cordino, i corpi nell’Adige, l’ibristofilia: "Così Benno ha ucciso i genitori"
La scomparsa di Laura Perselli e Peter Neumair Il ritrovamento dei corpi e la confessione Un processo, gli interrogativi, i risvolti social Il duplice omicidio di Laura Perselli e Peter Neumair è una vicenda che ha profondamente scosso Bolzano. Una coppia di coniugi sportiva, amante delle passeggia»»»
Amsterdam, in fiamme il campanile di una chiesa in centro: «Tutto l'edificio può crollare»
Il campanile della chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam, avvolto dalle fiamme, è crollato completamente questa mattina a causa di un incendio, iniziato dopo mezzanotte. La Vondelkirche di Amsterdam «non può più essere salvata», ha annunciato la Regione di Sicurezza di Amsterdam-Amstelland. L'intero ed»»»
La Bulgaria adotta ufficialmente l'euro
Seguici anche su Dalla mezzanotte la moneta unica europea nuovo conio di Sofia © -afp Dalla mezzanotte del 1.o gennaio 2026, la Bulgaria è entrata ufficialmente nell'Eurozona. Sofia ha infatti introdotto la moneta unica europea come valuta del Paese. La presidente Bce Christine Lagarde ha dato il b»»»
Cosa è successo nel 1961 a Kindu, in Congo: la storia del massacro ricordato da Mattarella nel suo discorso, in cui furono trucidati 13 piloti italiani
Nel suo discorso di fine anno (qui il testo integrale), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato un passaggio anche al «sacrificio dei nostri aviatori in missione umanitaria a Kindu, in Congo, nel 1961». Riproponiamo l'articolo scritto da Elisabetta Rosaspina nel 2021, in occasi»»»
Oristano, la Provincia taglia le tariffe della Sua: soddisfazione dal Campo Largo
Gratuità per le scuole e sconti per Comuni ed enti «Un risultato concreto che premia la determinazione dei consiglieri e delle consigliere provinciali del Campo Largo e che restituisce alla Provincia il suo ruolo di ente di supporto al territorio». Ne sono convinti i Consiglieri provinciali Renzo P»»»
le morti dei soldati russi al fronte in ucraina (350mila in totale) sono aumentate del 40% nel 2025.
1 - LA GUERRA DELLO ZAR, ECATOMBE RUSSA "SONO 350 MILA I MORTI AL FRONTE" Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica” […] Il numero di vittime inghiottite dal conflitto ucraino è impressionante e indefinito, occultato con cura da entrambi i belligeranti. Pochissimi sono gli indica»»»
l’amarissimo post di fine anno di un beppe grillo più triste di un piatto di verdure lesse
Da Repubblica.it "Il mio tempo non è ancora venuto, io sono postumo”. La giustizia "usata come clava”. Le facce della politica che “come zombie si trascinano con la scorta tra i palazzi”. Sono i passaggi più rilevanti del post di fine anno di Beppe Grillo che ritorna a dire la sua dal celebre blog.»»»
New York: il 1° gennaio giura Mamdani, in migliaia attesi al block party del sindaco
“Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare”. Così Zohran Mamdani ha presentato il programma della cerimonia con cui, domani, primo gennaio, il giovane democratico socialista giurerà da sindaco d»»»
Quirinale, preparativi per la registrazione del discorso di fine anno: il backstage
l Quirinale Mattarella si prepara con la troupe Rai per il suo undicesimo discorso di fine anno.»»»
dio ci salvi da jd vance – il vicepresidente americano, anima nera del mondo 'maga', costringe ...
UNA VITTORIA PER VANCE. DOPO LE SUE CRITICHE AFD INVITATA A MONACO Estratto da “la Repubblica” La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco ha invitato i parlamentari di Alternative für Deutschland a partecipare all'incontro di alti funzionari della difesa internazionale a febbraio, dopo aver escluso il»»»
l’economia globale si è impantanata nella 'policrisi' – il 2025 è stato segnato da una serie di...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa” L'economia globale ha perso il nord. Il 2025 si chiude come l'anno della policrisi perfetta, un incrocio di tensioni dove i vecchi manuali di macroeconomia sono finiti al macero sotto la spinta di dazi doganali, intelligenze artificiali sovra»»»
Tuffo di Capodanno Brindisi 2026, risposta straordinaria parte lo sprint finale per battere il record
BRINDISI - Con un’esaltante sprint degli ultimi giorni, le iscrizioni della XVI Edizione del “TUFFO DI CAPODANNO” di Brindisi sono letteralmente schizzate a quota 480 adesioni. Un dato che così, a distanza di solo un giorno e mezzo dal Capodanno 2026, rende ancora più trepidante l’attesa e concreta»»»
Israele mette al bando 37 Ong. L'allarme degli addetti: «Grave impatto sulla popolazione di Gaza». La condanna di Ue e Onu
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Con l’arrivo del 2026, perderanno l’autorizzazione a lavorare in Israele 37 ong. Per loro vietato il lavoro umanitario quindi anche nei territori palestinesi che lo Stato ebraico occupa o controlla da decenni, Gaza compresa. Hanno tempo fino a marzo per andarsene. Le»»»
Fondi ad Hamas, dopo l'inchiesta vigilanza fissa al tribunale di Genova
Due degli arrestati potrebbero essere sentiti di nuovo GENOVA, 31 DIC - Il tribunale di Genova è sotto sorveglianza fissa dopo la maxi inchiesta che ha portato all'arresto del presidente dell'Associazione dei Palestinesi in Italia, Mohammed Hannoun, e altre sei persone ritenute finanziatori di Hama»»»
Cina, il discorso di fine anno di Xi Jinping: «La riunificazione con Taiwan è inarrestabile»
Xi Jinping parla a un miliardo e quattrocento milioni di cinesi, ma anche al resto del mondo, per riepilogare i «grandi successi» della Cina nel 2025 e annunciare le prospettive di prosperità del Paese che guida dal 2013. Come ogni anno da allora, il presidente - che è anche segretario generale del»»»
Da domani la Manovra è legge. Schlein: 'Promesse tradite'
La legge di Bilancio - approvata ieri, 30 dicembre, in via definita alla Camera - è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani, giovedì 1 gennaio 2026. Pubblicato anche il decreto Sicurezza sul lavoro, entrato in vigore oggi, mercoledì 31 dicembre, mentre si attende il decre»»»
Quando a Big Diomede è già 2026, a Little Diomede mancano ancora 21 ore: la storia delle isole gemelle che distano appena 3 chilometri e dividono il mondo a metà
Ripubblichiamo l'articolo di Giacomo Fasola sulle Isole Diomede, già pubblicato il 15 marzo. Le due isole sono separate da appena 3,8 chilometri e ben 21 ore di fuso orario: quando Big Diomede festeggia il Capodanno, nella gemella Little Diomede mancano ancora 21 ore Esiste un luogo dove ieri e dom»»»
La Bulgaria adotta l’euro, Bce illuminata con la bandiera bulgara
Roma, 31 dic. (askanews) – Da domani, primo gennaio 2026, la Bulgaria adotterà l’euro come moneta ufficiale, diventando il ventunesimo Paese dell’area dell’euro. L’ingresso segna una tappa importante nel processo di integrazione europea. L’adesione è stata approvata dal Consiglio dell’Unione europe»»»
Morgan Stanley: nelle banche l’Intelligenza artificiale mette a rischio 200mila posti di lavoro in Europa
L’adozione dell’intelligenza artificiale nelle banche in Europa comporterà tagli potenziali al 10% degli organici da qui al 2030, con oltre 200.000 posti di lavoro complessivi a rischio: sono le previsioni della banca statunitense Morgan Stanley, rilanciate dal Financial Times. Secondo l’analisi, a»»»
NewPrinces perfeziona l’acquisizione di Plasmon da Kraft Heinz
A seguito dell’annuncio diffuso il 9 luglio 2025, NewPrinces e The Kraft Heinz Company annunciano il perfezionamento dell’acquisizione, da parte di NewPrinces, del 100% del capitale sociale della società di nuova costituzione Plasmon dalla controllata italiana di KHC, Heinz Italia S.p.A. Così una n»»»
Ragazza morta a Milano, l'autopsia fissata il 2 gennaio
Proseguono le indagini per trovare l'uomo che compare con lei nei video MILANO, 31 DIC - Si svolgerà venerdì 2 gennaio l'autopsia sul corpo di Aurora Livoli, la ragazza di 19 anni nata a Roma e residente nella provincia di Latina, trovata morta lunedì mattina a Milano. Proseguono intanto le indagin»»»
Il 2025 da Francesco a Leone nel segno del Giubileo
Un anno intenso per la Chiesa e l’umanità con la morte di Jorge Mario Bergoglio, il Conclave, l’elezione di Robert Francis Prevost e l’inizio del pontificato scandito da viaggi, incontri, azioni di governo. Tutto mentre è in corso il Giubileo, in chiusura il prossimo 6 gennaio, che ha portato a Rom»»»
Mattarella: i giovani costruiscano il futuro. L’appello per la pace e la coesione sociale
Un anno fa, chiudendo l’ultimo discorso del 2024 pronunciato nella Sala del Lucernaio, Sergio Mattarella disse agli italiani «la speranza siamo noi, il nostro impegno, la nostra libertà, le nostre scelte». Da quel concetto, declinato questa volta con lo sguardo rivolto ai giovani, il capo dello Sta»»»
Manovra in Gazzetta Ufficiale, in vigore da domani - Notizie - Ansa.it
La legge di bilancio, approvata ieri in via definitiva dalla Camera, è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani. Pubblicato anche il decreto sicurezza sul lavoro, che entra in vigore oggi. Mentre si attende ancora il decreto Milleproroghe, approvato dal consiglio dei ministri»»»
Palermo, incidente sulla statale per Villabate: tre auto coinvolte e sei feriti, uno è in gravi condizioni
Sei persone sono rimaste ferite in uno scontro tra due automobili e una microcar sulla Statale 113, nel tratto che da Palermo porta a Villabate e Ficarazzi. Gli automobilisti sono stati trasferiti in diversi ospedali, uno di loro è in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, c»»»
Mesagne, “Daspo Willy” per 5 giovani coinvolti nella rissa dell’8 dicembre
MESAGNE - Il Questore di Brindisi ha disposto il “Daspo Willy” nei confronti di cinque giovani cittadini stranieri coinvolti in una violenta rissa avvenuta l’8 dicembre nella villa comunale di Mesagne, durante la quale un ragazzo egiziano rimase gravemente ferito. Le indagini del commissariato loca»»»
Leone XIV: il Giubileo, forza di perdono che sprona a una vita nuova
Leone XIv nel suo giro in papamobile prima dell'udeinza generale (@Vatican Media) Nell’ultima udienza generale del 2025, il Papa si sofferma sull’Anno Santo che si avvia a conclusione, esorta a meditare sui doni del Signore e invita ad un esame di coscienza per chiedere perdono. “Dio è amore! – aff»»»
Nel 2025 rimesse degli stranieri verso quota 9 miliardi di euro
Nei primi sei mesi del 2025 è stato del 6,4% il tasso di crescita del denaro che gli stranieri residenti in Italia hanno trasferito nei loro Paesi di provenienza. Ipotizzando che il trend sia rimasto costante anche nel secondo semestre, in pratica nell’anno che sta per concludersi l’ammontare delle»»»
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge di bilancio, in vigore anche il decreto sicurezza sul lavoro
La legge di bilancio, approvata ieri in via definitiva dalla Camera, è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani, 1 gennaio. Pubblicato anche il decreto sicurezza sul lavoro, che entra in vigore oggi. Mentre si attende ancora il decreto Milleproroghe, approvato dal consiglio d»»»
L’India diventa la quarta economia più grande al mondo (e supera il Giappone)
L’India ha superato il Giappone ed è diventata la quarta potenza economica al mondo. È quanto risulta dalla revisione economica di fine anno del governo di Nuova Delhi, pubblicato nella serata di lunedì 29 dicembre, secondo cui il Prodotto interno lordo del Paese ha raggiunto i 4,18 trilioni di dol»»»
Ucraina, intensi combattimenti mentre cresce l'incertezza sui negoziati
Le conseguenze degli ultimi raid russi su Odessa (AFP or licensors) Brusca frenata ai colloqui per la pace dopo l’innescarsi dello scontro con la Russia per un presunto attacco alla residenza del presidente russo. Kyiv nega, ma le posizioni si irrigidiscono sui nodi cruciali del negoziato. Sempre p»»»
Molteni Group verso i 560 milioni Il 2025 anno record per l’ufficio
Un anno record. Nonostante le incertezze causate dai dazi americani, dai perduranti conflitti geopolitici internazionali e dalle vorticose trasformazioni tecnologiche, la crescita dei ricavi dovrebbe sfiorare il 10% e proietterà il gruppo Molteni (la più grande realtà industriale italiana dell’arre»»»
Le principali elezioni previste in Europa nel 2026
Il 2025 si è rivelato un anno cruciale per via di numerose elezioni cruciali in tutta l'Unione europea. La Romania si è trovata al centro di campagne coordinate con interferenze straniere sui social media, mentre in Polonia il primo ministro Donald Tusk non è riuscito a consolidare la posizione del»»»
Alla cinese Orinko il 70% della Omikron di Robassomero
La torinese Omikron, player del settore automotive specializzata in lavorazioni di polipropilene, ha ceduto il 70% di quote alla società cinese Orinko, che opera anch’essa nei compound polimerici per l’industria automotive. L’operazione, con closing entro la prima metà del 2026, prevede la piena co»»»
Borsa: l'Asia chiude fiacca un anno d'oro, per l'indice Msci +25% - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche fiacche nell'ultima seduta del 2025, con alcuni dei listini - come Tokyo e Seul - oggi chiusi in vista dei festeggiamenti di Capodanno. Anche nel continente asiatico il 2025 verrà ricordato come un anno d'oro per i mercati azionari, con l'indice Msci dell'Asia-Pacifico, uno dei prin»»»
Prezzo dell'oro in lieve calo, in flessione argento e platino - Notizie - Ansa.it
Il prezzo dell'oro è in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.327,32 dollari l'oncia (-0,27%), mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.337,80 dollari (-1,11%). È in flessione anche l'argento»»»
L’Europa vince, la Cina divide e l’America piace meno di prima
È senza dubbio l’Europa l’area geografica che piace di più ai gestori. Nella scaletta delle preferenze il vecchio continente ha quindi preso il posto degli Stati Uniti (in pole position nel sondaggio dello scorso anno), sui quali, però, le posizioni sono sostanzialmente equilibrate: in molti li sco»»»
Palermo, impiegato comunale morto per amianto: scatta il maxi-risarcimento
È la storia di un uomo morto per il lavoro svolto per quasi trent’anni al servizio del Comune. Pasquale Accetta, dipendente comunale dal 1986 al 2015, è deceduto l’8 agosto 2017 per un mesotelioma pleurico. Una malattia aggressiva e tipicamente correlata all’esposizione prolungata alle fibre di ami»»»
La nomina di Papa Leone XIV, l'accordo Israele-Hamas: le notizie del mondo che hanno segnato il 2025
Il 2025 è stato un anno attraversato da eventi globali che hanno inciso in profondità sugli equilibri internazionali, mostrando un mondo ancora segnato da conflitti irrisolti, fragili tentativi di mediazione e trasformazioni strutturali sul piano politico, economico e climatico. La cronaca internaz»»»
Il mondo nel 2025 in 9 momenti chiave: la lite Trump-Zelensky, Putin in Alaska, lo show dei dazi e Sarkozy in carcere
Nove momenti chiave per 12 intensi mesi. Il 2025 «geopolitico» è stato un anno denso di eventi: a volte attesi, altre volte vere e proprie sorprese. I nostri corrispondenti e inviati raccontano, ognuno per il suo Paese «di competenza», il fatto emblematico dell’anno che si sta per chiudere. La guer»»»
Quell'album di famiglia
Ascolta ora Sembra di sfogliare un album di famiglia. Le carte e le "photo opportunity" di Mohammad Hannoun - e dei suoi sodali - rendono l'idea, più di mille parole. Il mondo filo-Hamas è legato a doppio filo al movimento pro Pal, che a sinistra ha trovato un ambiente in cui proliferare senza prob»»»
Elly Schlein: “Tradite tutte le promesse, vantaggi ai più ricchi: si curerà solo chi ha i soldi”
La leader Pd: «Volevano abolire la Fornero, aumentano l’età della pensione. Meloni pensava di fare la pontiera con gli Usa, ma subiamo i dazi più di altri» «Volevano abolire la legge Fornero e invece hanno aumentato l’età pensionabile». Per la segretaria del Partito democratico Elly Schlein la mano»»»
Anno Santo, le ricadute sui quartieri: il Centro incassa subito, gli altri dopo
Il Giubileo 2025 in fase di chiusura non ha arricchito Roma in modo uniforme: il Centro ha incassato subito, i quartieri intermedi cresceranno nel medio periodo, le periferie ottengono benefici più lenti ma strutturali. È una mappa economica a cerchi concentrici, dove il vero banco di prova sarà il»»»
Tinexta, Advent e Nextalia rilevano il 38,7%
Advent International e Nextalia Sgr, per conto dei fondi di private equity che gestiscono o assistono, hanno completato l’acquisizione del 38,74% di Tinexta dall’attuale azionista di maggioranza, Tecno Holding. Opa obbligatoria per il delisting In accordo con Tecno Holding, Advent e Nextalia lancer»»»
Piazza Affari al sorpasso, sprint di banche ed energia
Il 2025 è stato l’anno del sorpasso della Borsa Italiana sui principali listini europei, in un contesto complessivamente positivo ma con velocità differenti tra le varie piazze, grazie alla fiducia crescente degli investitori. Milano chiude l'anno con una capitalizzazione di 808 miliardi, a fronte »»»
Pnrr, arriva l’ottava rata: trasporti, acqua e minori. Ecco le risorse per il Sud
Scadenze rispettate, la fine dell’anno in chiave Pnrr conferma l’affidabilità dell’Italia, sempre più prima tra i Paesi che hanno ricevuto le risorse del Next Generation Eu nei tempi concordati con l’UE. Bruxelles ha dato ieri il via libera al pagamento dell’ottava rata da 12,8 miliardi, già approv»»»
Zes agricola e detassazione dei redditi, un tesoretto per i coltivatori del Sud
Nonostante una legge di Bilancio 2026 light, l’agroalimentare ha portato a casa un pacchetto di misure importanti che conferma la priorità assegnata dal Governo al settore con un ruolo centrale per il Mezzogiorno. Nel rush finale, l’impianto agricolo è stato rafforzato. Alla proroga della detassazi»»»
Manovra, premi di produttività: benefici in Campania per 160mila lavoratori
Diventano ancora più ricchi i premi di produttività incassati dai lavoratori in busta paga e previsti dai contratti siglati nelle rispettive aziende. Un percorso già avviato con la manovra dell’anno scorso, quando il governo aveva deciso di tassare questi aumenti con un’aliquota del 5%. Con la mano»»»