Muravera, una parte del paese (e diverse attività commerciali) senza corrente da 2 giorni
Al buio la zona all’ingresso nord del paese a causa della caduta di alberi che hanno tranciato i cavi: operai e tecnici al lavoro per ripristinare il servizio Anche una parte del centro abitato di Muravera è senza energia elettrica ormai da due giorni. La zona interessata è quella dell’ingresso nor»»»
Furti d’acqua lungo la condotta Gela-Aragona, undici i condannati
Si è concluso con undici condanne il processo, celebrato con rito abbreviato al tribunale di Gela, per furti d’acqua lungo la condotta Gela-Aragona. Gli imputati, la maggior parte dei quali sono produttori agricoli della zona, sono stati condannati a pene comprese tra un anno e un anno e quattro me»»»
La frana di Niscemi, contributi per l'affitto: arrivate 1.112 richieste
Sono 1.112 le domande pervenute al Comune di Niscemi per ottenere il contributo di autonoma sistemazione (Cas). E’ quanto ha riferito il sindaco Massimiliano Conti nel corso del consueto briefing, in prefettura, del centro di coordinamento soccorsi. Le istanze ricevute sono in fase di caricamento s»»»
Quando certi Presidenti dell'ordine dei giornalisti pugliesi prendono strade ''sbagliate''
(Pixabay)VITTORIO POLITO - Mi riferisco alla presidenza di Valentino Losito per certe prese di posizione nei riguardi dei pubblicisti di un decennio fa. Infatti in base a questa strana iniziativa, nonostante il lavoro svolto, anche se gratuitamente a favore di molte testate che NON HANNO PAGATO i g»»»
Le scorte di gas si assottigliano, l'Europa sotto al 35% - Notizie - Ansa.it
Si assottigliano le scorte di gas in Europa, dove scendono sotto il 35%, al di sotto del 39% dell'analogo periodo del 2025. Secondo i dati di Gie (Gas Infrastructure Europe) gli stoccaggi continentali sono al 34,82% a 387,82 TWh, contro i 526,74 TWh dello scorso anno. Fa meglio di tutti l'Italia, c»»»
Epstein Files, le mail di Bannon: «Faremo cadere Papa Francesco»
«Stenderemo» il Pontefice: cioè, allora, papa Francesco. Lo scriveva Steve Bannon, allora da poco ex consigliere di Trump alla Casa Bianca, in alcune email a Jeffrey Epstein tra le migliaia di messaggi resi pubblici dal Department of Justice. In molti torna il nome di Bannon. Quelli sul Papa sono d»»»
Circolazione treni rallentata per atti dolosi sulle linee dell'Alta velocità
Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Alta velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo fa sapere Fs. Nel dettaglio, sulla linea Av Roma-Napoli, la sala operativa di Rfi ha segnalato un'anomalia fra Salone»»»
quella merz sega della meloni – altro che il nuovo asse roma-berlino spacciato da giorgia come...
Estratto dell’articolo di Massimo Giannini per www.repubblica.it Pensavamo a un “motore”, invece era un calesse. Il nuovo asse Roma-Berlino — depurato da ogni riferimento alle tragedie novecentesche — è poco più che una parafrasi del vecchio film di Troisi. La premier Meloni l’ha spacciato come una»»»
Conferenza di Monaco, Von der Leyen: “Europa deve diventare più indipendente”. Rubio riapre il dialogo: “Gli Usa non vogliono dividere”
Monaco, 14 febbraio 2026 – “Vogliamo che l'Europa sia forte. Gli Stati Uniti non cercano di dividere, ma di rivitalizzare una antica amicizia. Siamo Siamo legati gli uni agli altri da legami profondi”. Si è aperta con le parole del segretario di Stato Usa Marco Rubio la seconda giornata della Confe»»»
Rubio, 'gli Usa non vogliono dividere alleanza ma rivitalizzarla'
'Fare i conti con ciò che è necessario per risolvere lo status quo' ROMA, 14 FEB - Gli Stati Uniti "non cercano di dividere, ma di rivitalizzare una antica amicizia". Lo ha sottolineato il segretario di Stato Usa Marco Rubio nel suo intervento alla Conferenza di Monaco, affermando che "non vogliamo»»»
Palazzo delle Arti Beltrani: la nuova stagione artistica accende Trani di musica, parole e visioni
TRANI - C’è un momento, ogni anno, in cui Palazzo delle Arti “Beltrani” sembra trattenere il fiato. È l’attimo prima che la nuova stagione artistica si sveli, quando le sue sale, le terrazze, le volte luminose e gli spazi ariosi si preparano a trasformarsi in un organismo vivo, pulsante, attraversa»»»
Franco Nero ha ricevuto la stella sulla Walk of Fame
Franco Nero è stato appena premiato (alle 21:00 ora italiana) a Los Angeles dalla Camera di Commercio di Hollywood con la stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures. Il conferimento della stella si è tenuto in occasione della undicesima edizione del Filming Italy - Los Ange»»»
L’ottava edizione di Splash: grandi sfide del mixology in Fiera del Levante
Dall’8 all’11 marzo, alla Fiera del Levante di Bari, si terrà l’ottava edizione di Splash Hospitality Expo, la manifestazione internazionale del Sud Italia dedicata al beverage, al food e all’innovazione per il settore hospitality, organizzata da Bar Project. Inserita all’interno di Levante Prof, u»»»
“Il ritorno della casta”, in uscita un nuovo libro di Ranucci
Milano, 14 feb. (askanews) – Mentre il Paese si avvicina al referendum sulla riforma costituzionale della giustizia, il 3 marzo arriva in libreria Il ritorno della casta (Bompiani), il nuovo libro di Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta e volto storico di Report, che racconta come si è arrivat»»»
Vino, Tinazzi ottiene il “Silver Sustainability Rating” da EcoVadis
Milano, 14 feb. (askanews) – Tinazzi ha ottenuto da EcoVadis il “Silver Sustainability Rating”, salendo in un anno dal livello Bronze. La valutazione, riferita a un protocollo che analizza circa 130mila aziende l’anno, colloca la Cantina veronese nel 15% delle realtà con i risultati migliori negli »»»
Rubio riapre il dialogo: «Tra Usa ed Europa, legame indistruttibile. Abbiamo fatto errori ma insieme»
DALLA NOSTRA INVIATAMONACO - Marco Rubio è venuto a dire a Monaco quel che l’Europa aspettava. E, lungi dal rispondere in modo arrabbiato alle parole di Friedrich Merz e Emmanuel Macron, che hanno parlato di «frattura» e di un’Europa più sovrana mostrando orgoglio, ha chiuso così: «Il passato è fin»»»
Jeep a noleggio si schianta su un albero, Gianvito Carelli muore a 17 anni. Grave il 19enne alla guida e l'altro passeggero
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È di un morto e due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto a Bitonto, Bari, intorno alle 2 di notte del 14 febbraio. La vittima è Gianvito Carelli, un ragazzo di 17 anni che v»»»
Maltempo a Roma, evacuati in 50 per mareggiata alla foce del Tevere a Fiumicino
Una forte ondata di maltempo si è abbattuta ancora una volta sull'Italia oggi, sabato 14 febbraio. Colpito in particolare il Centro-Sud, con piogge intense, temporali e raffiche di burrasca. Scattata quindi l'allerta arancione su parte di Sardegna, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e allerta gialla i»»»
Treni Roma-Napoli e Roma-Firenze, linee nel caos: altri rallentamenti per «nuovi atti dolosi»
2026-02-14 10:23:59 Gli accertamenti e le linee coinvolte, cosa succede Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operativa di Rf»»»
Trapianto fallito, i video del bambino mentre giocava e correva prima dell'operazione al Monaldi
È difficile pensare che adesso è in un lettino d’ospedale, attaccato ad un macchinario che lo tiene in vita. È difficile e doloroso vedere il piccolo Tommaso (ancora una volta ricordiamo che - pur conoscendone la vera identità - siamo tenuti a rispettare la riservatezza del bambino), difficile e do»»»
Maltempo, il Wwf lancia l'allarme: le saline di Trapani e Paceco ridotte a palude
«La riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco sta attraversando una situazione estremamente critica. In diversi punti, osservando dall’alto, il sistema delle vasche appare come una laguna, molte zone risultano completamente allagate, così come le strutture e gli interventi realizzati ne»»»
Tragedia stradale a Bitonto: muore un 17enne, due amici feriti
BITONTO - Un grave incidente stradale ha segnato le ultime ore a Bitonto, nel Barese, causando la morte di un giovane di 17 anni, Gianvito Carelli. Il ragazzo viaggiava con due amici quando l’auto su cui erano a bordo è uscita di strada, terminando la sua corsa contro un albero. I due passeggeri ri»»»
Aggressione a tifosi avellinesi: altri quattro DASPO emessi dalla Polizia di Stato a Bari
BARI - A seguito dei cinque provvedimenti di DASPO già emessi per l’aggressione ai danni dei tifosi avellinesi avvenuta il 12 novembre 2023 presso l’area di servizio autostradale “Murgia Ovest”, la Polizia di Stato ha identificato altre quattro persone coinvolte nell’episodio. L’aggressione era avv»»»
Quando il mare si innamora: Focus sul corteggiamento sott’acqua all’Acquario del Salento
LECCE - In occasione di San Valentino, l’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno propone domani, domenica 15 febbraio alle ore 16:30, l’appuntamento speciale “Quando il Mare si innamora – passione e seduzione in mare”. Attraverso immagini, video, una visita guidata tematica e un laboratorio pe»»»
L'appello del prof Lavanco: siamo stanchi di chi si gira dall'altra parte, non molliamo
«Siamo qui perché ci siamo stancati di una città che si gira dall’altra parte - ha spiegato il professore di Scienze psicologiche Gioacchino Lavanco dell’Università di Palermo-. Non si può pensare che lo Zen sia un problema dello stesso Zen. Non possiamo più permetterci di pensare che la debbano ri»»»
Parità nelle buste paga: così diventa un percorso a ostacoli per le donne
L’Italia verso un recepimento al ribasso della direttiva europea. Superminimi fuori dalla valutazione e scudo per le aziende dai Ccnl. La “trappola” dei contratti pirata.I sindacati: “Così a rischio infrazione”»»»
Ladro tenta furto in villa ad Arezzo, proprietario spara: il bandito fugge e muore nella rete elettrificata. La vittima è un 46enne albanese
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email AREZZO - Morto ad Arezzo dopo il tentativo di furto: è un 46enne di origine albanese l'uomo morto ieri sera - 13 febbraio - intorno alle 22 mentre fuggiva da una villa dove aveva appena ten»»»
Nuoro in festa per l’arrivo del Presidente: la cerimonia in teatro, poi la visita alla casa natale della Deledda
Sergio Mattarella questa mattina nell’Isola per il centenario dall’assegnazione del premio Nobel alla scrittrice sarda Nuoro in festa per la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa mattina nell’Isola per inaugurare ufficialmente l’Anno deleddiano in occasione del centenari»»»
Monaco, Rubio all’Europa: "Nuovo secolo di prosperità insieme, l'era transatlantica non è finita"
Il legame resta centrale. Intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il segretario di Stato Usa Marco Rubio smentisce le letture su una possibile fine dell’asse euro-atlantico: “Non è il nostro obiettivo né il nostro desiderio”. Nel suo discorso richiama il sacrificio comune nelle guer»»»
Galles, la svolta storica: mentire in campagna elettorale diventerà un reato?
Il Galles punta a diventare la prima democrazia al mondo a bandire le fake news nei comizi. Ma resta un nodo fondamentale: chi deciderà cos'è la verità e cosa un'opinione? Promesse “creative”? Dati inesatti? Ricostruzioni dei fatti un po' elastiche? Certi comportamenti dei politici (o di alcuni di »»»
Ladro tenta furto in villa ad Arezzo, proprietario spara: il bandito fugge e muore nella rete elettrificata. La vittima è un 46enne albanese
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email AREZZO - Morto ad Arezzo dopo il tentativo di furto: è un 46enne di origine albanese l'uomo morto ieri sera - 13 febbraio - intorno alle 22 mentre fuggiva da una villa dove aveva appena tentato un f»»»
Coldiretti, San Valentino: 1/2 milione in agriturismo
(Pixabay)Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo, tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero con iniziative e menu dedicati. A stimarlo sono Coldiretti e Campagna Amica nel giorno della Festa degli innamorati. Le cene a lume di can»»»
Prima Giornata della Sostenibilità Ambientale di InnovaPuglia: innovazione digitale e buone pratiche per la transizione verde
BARI - In occasione della campagna nazionale “M’illumino di meno”, InnovaPuglia promuove il prossimo 16 febbraio la prima Giornata della Sostenibilità Ambientale, a partire dalle ore 10:30 presso la sala conferenze della società in house della Regione Puglia a Valenzano (BA). L’iniziativa intende v»»»
L'assalto nella casa dello Zen 2 a Palermo, il video dei danni. La cronaca di una notte di paura
Un biscotto sgranocchiato lasciato a metà sul tavolino e un peluche a terra, vicino all’armadio. Sono le immagini che restano dopo l’assedio della scorsa notte allo Zen 2 di Palermo, dove una famiglia è stata costretta a lasciare l’alloggio popolare assegnato da pochi giorni dal Comune. Erano circa»»»
Santa Maria Regina Pacis, architettura simbolo della nuova Ostia
Sorta negli anni in cui il litorale romano veniva ripensato come città moderna affacciata sul mare, la chiesa del Lido si inserisce nel piano urbanistico dei primi decenni del Novecento. Progettato da Giulio Magni, l’edificio sviluppa un confronto tra impianto basilicale e cultura classicista, affe»»»
Carbonia, all'istituto Angioy col Piano Sulcis decolla un nuovo laboratorio di serigrafia
Al taglio del nastro anche l’ex sindaco di Carbonia ed ex presidente della Provincia Tore Cherchi Carbonia. Il Piano Sulcis, varato una quindicina di anni fa per tentare di risollevare le sorti del territorio, sortisce ancora effetti positivi. L’istituto tecnico superiore Angioy di Carbonia ha potu»»»
in tempi di follie trumpiane, meglio avere un ombrello nucleare europeo – da tempo sono in corso...
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica” Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha reso pubblico ciò che da mesi circolava nelle cancellerie e nei circuiti della sicurezza europea. Berlino ha avviato da oltre un anno colloqui riservati con Parigi su un possibile "ombrello" nucleare»»»
Ue, Gentiloni: Meloni spinga per integrazione ed Eurobond
Milano, 14 feb. (askanews) – Alla conferenza di Monaco il cancelliere tedesco Friedrich Merz “ha fatto bene a rispondere dallo stesso pulpito in cui un anno fa JD Vance aveva accusato i governi europei di cancellare la loro civiltà. Il cancelliere tedesco, in piena sintonia con Macron, sia pure in »»»
Confesercenti, 'il 58% festeggia San Valentino, giro d'affari oltre 350 milioni' - Notizie - Ansa.it
Con San Valentino che cade di sabato, e così "si presta ancora di più a trasformarsi in un'occasione di consumo pieno", tra cene romantiche, fiori, regali e viaggi, la spesa media è di 152 euro: il 58% degli italiani celebrerà la ricorrenza per un giro d'affari stimato superiore ai 350 milioni di e»»»
Cabras, è botta e risposta sul cibo per i poveri donato a Natale e mai consegnato
L'assessora Celletti ammette l'errore ma chiede al consigliere Manca come abbia potuto accedere al banco alimentare «che si trova in una stanza protetta» Poteva aspettare il prossimo Consiglio comunale per chiarire la vicenda, e invece l'assessora ai Servizi sociali Laura Celletti, ha voluto rispon»»»
Il test di gravidanza e l'uomo misterioso: tutti i dubbi sul caso di Daniela Ruggi
Ascolta ora Omicidio o incidente? Ciò che possa aver portato alla morte Daniela Ruggi, trentenne residente a Vitriola in provincia di Modena, è ancora un mistero. Una delle ipotesi più plausibili riguarda un possibile incidente: il 31 dicembre 2025 degli escursionisti avevano trovato un teschio in »»»
Bimbo con il cuore "bruciato", arriva il parere dell'ospedale: "Non è più trapiantabile"
Ascolta ora Purtroppo si è spenta definitivamente la già flebile speranza di poter operare nuovamente il bimbo di due anni al quale è stato trapianto, per errore, un cuore “bruciato”: il parere dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma ha dato esito negativo. "Il bimbo è il primo della lista trapianti". S»»»
Usa e il messaggio 'di pace' all'Europa: "Vogliamo rafforzare alleanza"
Negli Stati Uniti ''vogliamo un'Europa forte'', perché Europa e Stati Uniti ''sono una cosa sola''. Così il Segretario di Stato americano Marco Rubio intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. ''Non vogliamo che gli alleati siano deboli perché questo rende noi più deboli'', ha aggiunto»»»
Lula vola in India e Corea del Sud, asse su minerali e tecnologia
Il presidente brasiliano in missione per stringere nuovi patti commerciali BRASILIA, 14 FEB - Dal 17 al 24 febbraio 2026, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva compirà due visite ufficiali in Asia. La prima tappa sarà l'India, dove parteciperà a un vertice sull'intelligenza artificiale»»»
Scoperta una «discoteca abusiva» a Menfi. Scatta il sequestro, sei le persone denunciate
Notte d’Inferno a Menfi: sei denunciati, capannone trasformato in discoteca abusiva con l’escamotage del circolo privato. La serata di giovedì grasso, tradizionalmente dedicata al carnevale, si è trasformata in un evento non autorizzato e ha richiamato circa 300 giovani attratti dall’evento pubblic»»»
Sulla collina più alta di Ostia, la parrocchia di periferia che attende Papa Leone
A Santa Maria Regina Pacis, chiesa istituita da Benedetto XV per scongiurare la guerra e guidata dai pallottini, Leone XIV compirà la prima delle cinque visite previste nelle domeniche prima di Pasqua. In una zona popolare, segnata da disagi e criminalità ma abitata da "gente buona", il Pontefice i»»»
Sassari, auto e cavi elettrici in fiamme: doppio intervento dei vigili del fuoco
L’allarme in via Pascoli e in via Giulio Dolcetta Fiamme da un’automobile, stanotte alle 2, a Sassari. I vigili del fuoco sono intervenuti per un principio di incendio in una macchina parcheggiata tra via Pascoli e via Montello. All'arrivo sul posto la squadra provvedeva alla messa in sicurezza del»»»
Il Serd all'ospedale Marino di Alghero? Il presidente della Commissione Sanità: «Creerà disagi»
Si accende il confronto sul trasferimento, seppur temporaneo, del servizio. Mulas: «Non garantirà accoglienza e riservatezza» Si accende il confronto sul trasferimento, seppur temporaneo, del Servizio per le Dipendenze (Serd) dai locali di via degli Orti agli spazi della guardia medica dell’ospedal»»»
Rubio: “Disaccordi perché gli Usa vogliono un’Europa forte”
Secondo giorno di lavori, occhi puntati sui discorsi del Segretario di Stato Usa e del premier britannico Keir Starmer Prosegue oggi a Monaco la Conferenza sulla sicurezza. Ieri l'avvertimento di Merz: «Tra Usa e Ue si è aperto un divario; la cultura Maga non è la nostra; l'ordine del dopoguerra no»»»
Rubio, 'vogliamo un'Europa forte, i nostri destini sono legati'
Intervento del segretario di Stato Usa alla Conferenza di Monaco ROMA, 14 FEB - "Siamo parte di un'unica civiltà, la civiltà occidentale. Siamo connessi. Vogliamo che l'Europa sia forte. Crediamo che l'Europa debba sopravvivere. In definitiva, il nostro destino è intrecciato al vostro". Lo ha detto»»»