Famiglia nel bosco, il padre vedrà i bambini a Natale. Il sindaco di Palmoli: «È stanco e deluso»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nathan Trevallion potrà incontrare domani, per il Natale, i bambini e la moglie due ore e mezza nella struttura che li ospita dopo l'allontanamento della casa nel bosco dove vivono a Palmol»»»
Tragico naufragio al largo della Libia, Sea Watch: «Morti 116 migranti, un solo sopravvissuto»
La nave era salpata il 18 dicembre e poco dopo era stato lanciato un Sos: da allora se ne erano perse le tracce Nuovo, tragico, naufragio nel Mediterraneo: 116 persone hanno perso la vita al largo della Libia. A darne notizia l'organizzazione umanitaria Sea Watch. Ci sarebbe un solo sopravvissuto, »»»
Palermo, sventato il tentativo di introdurre droga in cella all'Ucciardone: ferito un poliziotto
Gli agenti della polizia penitenziaria hanno bloccato un detenuto che stava cercando di introdurre nel carcere Ucciardone a Palermo della droga. Lo stupefacente sarebbe stato consegnato durante i colloqui con i familiari. Una volta scoperto l’uomo ha reagito e ha colpito con una testata al volto un»»»
Ucraina, la Russia vuole modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace Usa
Roma, 24 dic. (askanews) – La Russia desidera ottenere modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace proposto dagli Stati Uniti per mettere fine alla guerra in Ucraina, in particolare un rafforzamento delle restrizioni sulle capacità militari ucraine. Lo ha riferito l’agenzia Bloomberg, citando un»»»
Betlemme, tornano le celebrazioni pubbliche. Il Patriarca Pizzaballa: "Vogliamo un Natale di luce"
Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, è arrivato a Betlemme per la vigilia di Natale, segnando il ritorno delle celebrazioni pubbliche dopo due anni di stop dovuti al conflitto a Gaza. "Quest’anno vogliamo un Natale pieno di luce, ne abbiamo bisogno dopo due anni di»»»
Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”
Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»
Riforestazione di posidonia oceanica a Santa Teresa Gallura: attecchito il 98% delle talee trapiantate
Il risultato arriva dopo la realizzazione della mappatura dell’area degradata e dalla successiva piantumazione Il 98% delle circa 2.000 talee trapiantate di posidonia oceanica, in uno specchio acqueo della Marmorata, a Santa Teresa Gallura, hanno attecchito. Lo ha dichiarato nei giorni scorsi Franc»»»
Cyberattacco DoS filorusso colpisce La Poste francese durante il picco natalizio
Il cyberattacco rivendicato da hacker filo-russi che colpisce da lunedì le poste francesi è ancora in corso, ma ha «perso in intensità»: è quanto riferisce il gruppo La Poste, aggiungendo che il tracciamento dei pacchi resta «difficile» ma «senza impedirne la consegna». Un elemento cruciale, alla v»»»
Accenture acquisirà la società di servizi core banking Cabel Industry
L’accordo per rilevarla dal Gruppo Fibonacci. L’ad Italia Teodoro Lio: “Così rafforziamo la nostra posizione nel Paese” Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire dal Gruppo Fibonacci Cabel Industry, società tecnologica italiana che fornisce servizi specializzati di core banking, IT managed se»»»
Principe di Corleone: dal 1892 una storia del vino siciliano
Milano, 24 dic. (askanews) – Principe di Corleone affonda le proprie radici nella tradizione agricola del palermitano e oggi l’azienda, guidata dalla famiglia Pollara, è considerata una delle realtà storiche del vino siciliano e si colloca tra i protagonisti di quel processo di rinnovamento che, a »»»
Naufragio al largo della Libia, 116 migranti morti. Sea Watch: “C’è solo un sopravvissuto”
La Ong cita la notizia diffusa da Alarm Phone Ancora un naufragio nel Mediterraneo centrale. Questa volta al largo della Libia: almeno 116 i morti, tutti migranti. Ci sarebbe un solo sopravvissuto. Lo scrive la ong tedesca Sea Watch, citando le notizie di Alarm Phone, rete internazionale di attivis»»»
Caso Dario Cipullo, ecco cosa rivela l'autopsia sul 16enne trovato morto nel canale
Ascolta ora Si torna a parlare del triste caso di Dario Cipullo, lo studente di 16 anni ritrovato senza vita la scorsa domenica mattina all'interno del canale Cavour, nella zona di Agognate. Il medico legale ha svolto l'autopsia sul cadavere del ragazzo, decretando le cause del decesso. Dario sareb»»»
Parigi, l'amico di Ilaria Salis torna libero. Ma rischia l'estradizione in Germania
Rexhino "Gino" Abazaj Ascolta ora Rexhino Abazaj, noto soprattutto come Gino, è stato posto in libertà vigilata dalla Corte d’appello di Parigi. Il cittadino albanese, amico di Ilaria Salis, è destinatario di un mandato d’arresto europeo emesso dalle autorità tedesche, che hanno avanzato una richie»»»
ti dono un condono! alla fine la maggioranza è riuscita a inserire in manovra una forma di sanatoria
Estratto dell’articolo di Giuseppe Latour e Giovanni Parente per “Il Sole 24 Ore” Agevolazioni come le premialità volumetriche potranno riguardare anche gli immobili sanati con uno dei tre condoni del 1985, del 1994 e del 2003. Le sanatorie non sono totalmente uscite dalla legge di Bilancio 2026. S»»»
Sea-Watch: naufragato barcone di migranti partito dalla Libia, morti 116, un solo sopravvissuto
Roma, 24 dic. (askanews) – Un altro naufragio ha provocato la morte di 116 persone. Lo ha reso noto su X l’ong tedesca Sea- Watch, attiva nel soccorso marittimo nel Mar Mediterraneo per salvare migranti e rifugiati. “116 persone sono morte in un altro naufragio nel 2025. L’unica persona sopravvissu»»»
Naufragio nel Mediterraneo centrale, Sea Watch: "Morti in 116, solo uno si è salvato"
Nuova strage di migranti in mare. "116 persone hanno perso la vita nell'ennesimo naufragio del 2025 nel Mediterraneo centrale. L’unico sopravvissuto è stato salvato da un pescatore tunisino", riferisce l'Ong Sea Watch sul suo account X. "Erano partiti giovedì scorso, e lunedì le abbiamo cercate con»»»
Natale con moglie e figli per il papà della famiglia nel bosco
Nathan Trevallion potrà incontrare domani, per il Natale, i bambini e la moglie due ore e mezza nella struttura che li ospita dopo l'allontanamento della casa nel bosco dove vivevano a Palmoli, in provincia di Chieti. "Ci ho parlato ieri sera e l'ho trovato debilitato, stanco, deluso come è normale»»»
Naufragio al largo della Libia, dispersi 117 migranti
«Alarm Phone teme che nella notte del 19 dicembre si sia verificato l’ennesimo naufragio». Così inizia un comunicato dell’ong, secondo cui alle 14 del 19 dicembre, Alarm Phone è stata informata di un’imbarcazione partita da Zuwara la sera del 18 dicembre, con a bordo 117 persone. Alarm Phone afferm»»»
Cagliari, rider investito da un’auto finisce su una passante: soccorsa in codice rosso
Si è sentita male dopo l’impatto ed è stata trasportata al Brotzu. Codice giallo per il fattorino Incidente con due feriti nel primo pomeriggio in viale Sant’Avendrace a Cagliari: un rider sarebbe stato colpito da un’auto finendo su una donna che stava attraversando la strada. La dinamica é in cors»»»
Bono, cittadinanza onoraria al regista Fabio Manuel Mulas
Il pluripremiato regista, impegnato dietro la macchina da presa per dirigere il nuovo thriller, torna protagonista nel suo paese natale E’ diventato celebre per il suo primo lungometraggio “Bandidos e Balentes-il codice non scritto”, un film del 2017 sul banditismo e sulle faide della Sardegna degl»»»
Le nuove richieste di sussidi Usa scendono sotto le stime a quota 214mila - Notizie - Ansa.it
Le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione Usa scendono a 214mila unità, sotto le 224mila previste, che coincidono con l'analogo dato precedente. In crescita da 1,88 a 1,92 milioni il numero delle richieste complessive. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Sea-Watch: naufragato barcone partito dalla Libia con 116 persone, un solo sopravvissuto
Roma, 24 dic. (askanews) – Un altro naufragio ha provocato la morte di 116 persone. Lo ha reso noto su X l’ong tedesca Sea- Watch, attiva nel soccorso marittimo nel Mar Mediterraneo per salvare migranti e rifugiati. “116 persone sono morte in un altro naufragio nel 2025. L’unica persona sopravvissu»»»
Nuovo record per l'oro sopra i 4.500 dollari, effetto Venezuela
Seguici anche su © Da video Nuovo record storico dell'oro che supera i 4.500 dollari l'oncia per effetto delle tensioni tra Usa e Venezuela e le attese di un nuovo taglio dei tassi Usa. Per il metallo prezioso il rialzo è di quasi il 70% su base annua, mentre l'argento, che si stabilizza a 71,95 do»»»
Arborea, il Comune prova (ancora) a vendere il mattatoio del paese
Pubblicata una nuova gara, si tratta della quarta Il Comune di Arborea non si arrende e tenta nuovamente di vendere il mattatoio che si trova nella strada 20 Est. Si tratta del quarto tentativo. Conscia del fatto che forse era necessario modificare alcuni requisiti, l’amministrazione ha modificato »»»
Cagliari, la circoscrizione di viale Sant’Avendrace ancora chiusa: l’appello dell’ex presidente Tocco per la riapertura
«Assurdo che tante persone debbano girovagare per trovare un ufficio di città, con appuntamenti che richiedono anche mesi» Qualcosa inizia a smuoversi, ma da diversi anni il quartiere di Sant’Avendrace a Cagliari è senza una circoscrizione. Una situazione che ha messo in difficoltà numerosi residen»»»
Sorso, tecnica Toc per i nuovi collettori fognari di Platamona
La tecnologia “senza scavo” consente di superare un corso d’acqua e l’interferenza con l’acquedotto Enas “Coghinas 2” Si procede con la tecnica Toc - Trivellazione orizzontale controllata - nel cantiere Pnrr che Abbanoa sta completando per realizzare i nuovi collettori fognari nella fascia costiera»»»
Migranti, naufragio al largo della Libia: i morti sarebbero oltre 100
Si teme il tragico naufragio di un'imbarcazione con a bordo circa 116 persone nel Mediterraneo centrale. Lo afferma Alarm phone che alcuni giorni fa aveva lanciato l'allerta su un barcone alla deriva di sui si erano perse le tracce e a bordo del quale c'erano 117 migranti partiti da Zuwarah la sera»»»
Uomo trovato morto in strada nel Bolognese, indagini in corso
Si tratta di un 37enne di origine marocchina, sul posto i carabinieri BOLOGNA, 24 DIC - Il cadavere di un uomo è stato trovato, in strada, a Bazzano, nel comune di Valsamoggia in provincia di Bologna. La segnalazione è arrivata questa mattina alle 8 ai carabinieri che sono intervenuti in via Circon»»»
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
L'opera stilizzata è stata posta vicino al Comando provinciale dell'Arma VERONA, 24 DIC - E' stata dedicata ai tre carabinieri morti nell'esplosione del casolare a Castel d'Azzano (Verona) la stella cometa accesa ieri sera dal Comune di Verona. L'opera stilizzata a led è quella che l'amministrazion»»»
Treviso, 21enne investito da un'auto a Spineda di Riese Pio X: è gravissimo
Un ragazzo di 21 anni di Treviso è stato gravemente investito da un’auto oggi, mercoledì 24 dicembre, verso le ore 13, a Spineda di Riese Pio X, in provincia di Treviso. Avendo riportato un trauma cranico importante, il ragazzo è stato portato in codice rosso all’ospedale di Treviso dall’elicottero»»»
I limiti ai passeggini sul pianerottolo: come cambiare le regole? La risposta dell’esperto
Se il regolamento condominiale dispone che nelle logge non possono essere installati arredi con altezza superiore a un metro, e che sui pianerottoli non possono essere posti passeggini, carrozzine, ecc., per modificare questi punti serve l'unanimità? È possibile anche chiedere una deroga qualora no»»»
Naufragio in Libia, dispersa da giorni nave con 117 migranti
2025-12-24 16:44:18 Il meteo avverso Secondo la sua testimonianza, solo poche ore dopo la partenza le condizioni meteorologiche sono peggiorate drasticamente, con venti che hanno raggiunto i 40 km/h. «Alarm Phone ha provato a verificare questa informazione - conclude la Ong - ma non è ancora riusci»»»
Gli hacker filorussi rivendicano il cyberattacco alle poste francesi
Il gruppo di hacker filorusso Noname057(16) ha rivendicato la responsabilità di un cyberattacco DDoS che ha mandato in tilt il servizio postale nazionale francese durante il periodo natalizio. Noname057(16) è noto per operazioni contro siti governativi e media in Ucraina, Polonia, Svezia e Germania»»»
Vortice polare a Natale: tanta neve, vento e piogge battenti. Allerta rossa in Emilia Romagna
Roma, 24 dic. (askanews) – La vasta area depressionaria che insiste sul Mediterraneo occidentale continua a determinare instabilità diffusa sul nostro Paese. A seguito dell’allerta rossa valutata per la giornata di domani in alcune zone dell’Emilia-Romagna, il Capo del Dipartimento della Protezione»»»
Usa negano ingresso a 5 funzionari europei, plauso della Lega a Trump
Nel mezzo di un coro unanime di condanna, arriva intanto il plauso della Lega agli Usa per aver negato l'ingresso a cinque funzionari europei, tra cui l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton. "A differenza dell'Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini - s»»»
Intesa Sanpaolo, bonus figli da 1200 euro, buoni pasto e previdenza: firmato il nuovo contratto di secondo livello
Firmato il rinnovo del contratto di secondo livello in Intesa Sanpaolo. In vigore dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2029, l’accordo rafforza il sistema di welfare aziendale e introduce una serie di misure su salute, previdenza, genitorialità e trasformazione digitale, alla vigilia della presentazi»»»
Presentato a Bari “Divulgare l’Arte”: gli articoli di Rossana Buono raccontano la storia e la divulgazione artistica
DELIO DE MARTINO - Nel pomeriggio di ieri 22 dicembre, nell’ex palazzo di Lingue, dell’università di Bari, in un’affollata Aula “Sabbadini”, è stato presentato un intrigante volume che raccoglie gli articoli sui quotidiani, soprattutto la Gazzetta del Mezzogiorno, di Rossana Buono dell’università d»»»
Yoga della risata: un modo per migliorare la salute del cuore
Si dice che la risata sia la migliore medicina e gli appassionati di yoga della risata di tutto il mondo sembrano essere d'accordo. Combinando esercizi di respirazione, leggeri allungamenti e movimenti volutamente sciocchi, questa pratica costringe i partecipanti a ridere e, secondo gli esperti, ha»»»
Odessa, disastro ambientale: tonnellate di olio vegetale nel Mar Nero
Al largo delle coste di Odessa, nel Mar Nero, sono state avvistate vaste macchie simili a petrolio e numerosi uccelli marini morti o contaminati, confermano fonti locali e l’amministrazione militare regionale. Le autorità ucraine collegano il fenomeno ai recenti bombardamenti russi sul porto di Piv»»»
Choc al cimitero di Lentini, pecore al pascolo fra le lapidi
Pecore al pascolo nei campi di inumazione del cimitero comunale di Lentini. È accaduto nei giorni scorsi, ma l'episodio è venuto alla luce dopo la denuncia presentata dal sindaco di Lentini agli agenti del commissariato di polizi. L'inconsueta scena è stata notata dai familiari di alcuni defunti ch»»»
Pc dismessi e materie prime critiche: così Leonardo valorizza gli scarti
La scelta di definire e perseguire strategie di circolarità è guidata non solo da obiettivi di sostenibilità ma anche di efficienza, resilienza e competitività essenziali per il nostro business». Così Raffaella Luglini, chief sustainability officer di Leonardo, introduce il tema del riciclo, recupe»»»
Il gas prosegue in rialzo oltre i 28 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Prosegue in rialzo la seduta del gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam, i cui scambi proseguono anche nel pomeriggio della vigilia di Natale. I contratti future sul mese di gennaio guadagnano l'1,9% a 28,26 euro al MWh. Un rialzo dovuto alle temperature più rigide previste nei prossimi giorni »»»
Maltempo: nuova allerta gialla in Puglia
BARI - Dalle ore 06:00 del 25 dicembre 2025 e per le successive 8 ore sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Sulle restanti zone della regione sono attese piogge da isolate a sparse, »»»
Vigilanza privata a supporto della polizia municipale, controlli rafforzati a Palermo fino a Capodanno
Attraverso un affidamento diretto dell’Amministrazione comunale al Gruppo Sicurtransport, a partire dal pomeriggio di oggi e per l’intero periodo delle festività natalizie fino al 1° gennaio 2026, prende avvio un servizio di vigilanza privata in alcune aree strategiche della città dove insistono im»»»
Castiadas, due milioni e 600mila euro per la prima zona industriale
La realizzerà l’amministrazione comunale tra Olia Speciosa e Camisa: venti i lotti previsti La prima zona industriale di Castiadas sarà inaugurata nel 2026. La realizzerà l’amministrazione comunale tra Olia Speciosa e Camisa con un investimento di due milioni e 600mila euro: un milione e 600mila eu»»»
genny non dimentica gli amici! l’ex portvaoce di sangiuliano al ministero della cultura...
Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio” [...] Chi è il nuovo re della lirica a Napoli? [...] E’ Genny Sangiuliano, da oggi anche detto Genny San Carlino. Ricordate il suo ex portavoce al ministero della Cultura, colui che per Genny si sacrificò? E’ Andrea Petrella, giornalista dal »»»
furto al louvre installata inferriata balcone
Il museo del Louvre ha installato un'inferriata sul balcone che a ottobre i ladri hanno utilizzato per rubare alcuni dei gioielli del Tesoro di Napoleone dal valore stimato di decine di milioni di euro. Adesso la porta a vetri che conduce al balcone è sbarrata. "Il Louvre sta imparando la lezione d»»»
Siria, il secondo Natale senza Assad: i cristiani restano cauti
Mercoledì i siriani hanno festeggiato il Natale per il secondo anno dalla caduta del regime di Bashar al-Assad, avvenuta l'8 dicembre 2024, in uno scenario che varia tra l'atmosfera di rinascita nel nord e l'attesa nella capitale Damasco. Le aree della provincia di Idlib, fino a poco tempo fa sotto»»»
Aggressione al pronto soccorso dell'ospedale di Vittoria, ausiliario colpito con un pugno
Aggressione, al pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, dove un ausiliario è stato colpito con un pugno riportando una prognosi di sei giorni. L’episodio si è verificato nella tarda serata di ieri all’interno dell’area di emergenza. Secondo quanto ricostruito dalla direzione sanitaria, »»»
Dopo la scrittura ora Amanda Knox si dedica alla meditazione
Sui social invito a 'unirsi' a lei per un corso introduttivo PERUGIA, 24 DIC - Già autrice e scrittrice, ora Amanda Knox si dedica alla meditazione. "Impegnarsi è sempre più facile con gli amici. Ecco perché vi invito a unirvi a me il primo gennaio per iniziare un corso introduttivo di meditazione »»»