Tensione sul dopo Maduro E Trump: ora la Groenlandia
Quando Nicolás Maduro è stato catturato dalle forze statunitensi, la notte di sabato, non è cambiato solo il destino del Venezuela. L’operazione ha aperto una fase di incertezza che investe l’intera politica estera americana. Nel giro di poche ore Donald Trump ha rilanciato le sue ambizioni sulla G»»»
Antonella Mori (Ispi): “In Venezuela un governo fantoccio guidato dagli Usa”
Roma, 5 gennaio 2026 – La corazzata Venezuela naviga in acque incerte e tempestose alla ricerca di un futuro dopo l’operazione ‘di polizia’ americana che ha destituito e arrestato il ‘lider maximo’ e presidente Nicolas Maduro. Antonella Mori, docente alla Bocconi e responsabile del Programma »»»
Le Constellation, dalle falle nei lavori al nodo licenze: tutte le cause della strage di Crans Montana
ROMA I pannelli fonoassorbenti infiammabili, le vie di fuga, una scala troppo stretta e un impianto antincendio, che ammesso ci fosse, non è comunque entrato in funzione. Poi la licenza del locale, che non prevedeva che il bar si trasformasse in discoteca. E le due società "Le Constellation" e "Le »»»
Anna Ronfani: “Femminicidi, aggressori sempre più giovani. La legge non basta: serve prevenzione”
La parola femminicidio non indica il sesso della vittima, ma la causa per cui è stata uccisa e cioè il possesso A Brescia una donna è stata accoltellata dal marito, a Milano una diciannovenne è stata ammazzata da un signore incrociato per caso. Uomini che continuano a uccidere e vessare le donne. A»»»
Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster
Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»
Rubio vicerè senza truppe in un impero non ideologico
Le similitudini con il passato sono tante e suggestive. Nicolas Maduro processato per traffico di droga come Noriega, e come lui catturato in un blitz delle forze speciali Usa. Oppure Saddam Hussein, preso e ammanettato dopo una guerra lampo di due mesi e la demolizione totale dell’esercito irachen»»»
Tabarelli: “Costa 3 euro al barile e si rivende a 60. Dietro al petrolio del Venezuela c’è un mare di soldi”
Il presidente di Nomisma energia: la vicenda di Maduro una follia, è l’apice del fallimento del petro-Stato «In Venezuela basta fare un buco per terra ed il petrolio esce. Estrarlo costa pochissimo, appena 3 dollari al barile quando sul mercato oggi ne vale 60. Certo poi ci sono le tasse e altre sp»»»
L’arrivo a New York in piena notte, il “Buon Anno” agli agenti, il carcere: le prigioni di Maduro
Oggi comparirà in aula a Brooklyn per la convalida dell’arresto Non l’esilio in Turchia - offertogli da Donald Trump a dicembre e rifiutato - ma una cella al Metropolitan Detention Center di Brooklyn per Nicolás Maduro, in attesa, forse già oggi, dell’udienza di convalida dell’arresto davanti al gi»»»
Sud America, cosa succede ora? Cambiano gli equilibri e cresce il fronte pro Trump: «Stop ai narco-comunisti»
Il blitz che ha strappato Nicolás Maduro e consorte dal loro letto e li ha portati in manette a New York è una scommessa politica ad altissimo rischio sull’America Latina. Trump la rivendica come atto fondativo di un nuovo ordine regionale, «ristabilendo il potere americano in modo molto deciso». M»»»
Luce verde alle aziende Usa, Musk è il primo
Da Starlink internet gratis ai venezuelani. La Casa Bianca: in arrivo miliardi d’investimenti. Rosa: “È un invito alla correità” Roma – Il Venezuela come la “riviera di Gaza”? O l’Ucraina da ricostruire? Come sempre quando si tratta di Trump alle prese con importanti iniziative internazionali, non »»»
Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»
È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»
Meloni al lavoro per liberare Alberto Trentini: in campo intelligence e Vaticano. E la premier sente Machado
Una domenica di lavoro sul caos venezuelano e sul destino del cooperante italiano Alberto Trentini, rinchiuso da più di un anno nel carcere del Rodeo senza regolare processo. Giorgia Meloni è stata tra i primi leader europei a commentare il blitz di Trump contro Maduro, un atto «legittimo» e di nat»»»
Voli cancellati, weekend da incubo per centinaia di passeggeri: da Bergamo a Berlino, guasti e disagi
Qualcuno ha dormito sui rulli che trasportano le valigie, altri a terra, adagiati su trolley e borsoni, i volti stanchi e spaesati. Un ponte della Befana da incubo, un rientro dalle vacanze penoso per molti italiani intrappolati in diversi scali italiani ed europei. C’è chi ha trascorso oltre 24 or»»»
Venezuela, la sfida del petrolio: per i nuovi impianti servono 130 miliardi
Se è vero, come sostiene Roxanna Vigil del Council on Foreign Relations, che l'attacco di Donald Trump in Venezuela è in parte legato «alle riserve di petrolio del Paese», è anche vero che riuscire a sfruttare i giacimenti più grandi al mondo di greggio non è un'impresa facile. Ed è soprattutto pro»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
Chi è Delcy Rodriguez, lady Petrolio e “viceré” di Caracas: l’erede a tempo di Maduro sfida Trump (che la minaccia)
Caracas (Venezuela) – Delcy Rodriguez, 56 anni, si insedia lunedì 5 gennaio come presidente ad interim del Venezuela. Per quanto tempo lo sarà non si sa: la prima reazione del “viceré di Caracas” come l’ha definita il Washington Post, vale a dire Marco Rubio (che è di origine cubana), è che sia una»»»
Trump: «La Groenlandia? Ci serve per motivi di difesa». La premier danese: «Basta minacce»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Prima il Venezuela, poi la Groenlandia. Donald Trump ha appena iniziato a demolire il regime chavista in Sud America ma sembra già proiettato sulle sue prossime mire imperialistiche: «Gli S»»»
Rottamazione al via, debiti spalmati in nove anni: quando fare domanda e chi può aderire. La guida
Con la rottamazione quinquies si potranno estinguere anche i debiti relativi a cartelle di poche centinaia di euro. La nuova pace fiscale inserita in manovra però non è per tutti. L’aiuto si applica a specifiche categorie di debiti fiscali e contributivi ed è escluso dalla sanatoria chi non ha pres»»»
Economia del mare, le sfide del 2026: volumi in crescita ma incentivi sul green
Emanuele Grimaldi, leader mondiale degli armatori, anche in chiusura di anno ha riproposto con forza il tema delle norme europee sugli Ets. In un intervento su ShipMag ha posto le basi per la sfida del prossimo futuro. «Il 2025 è stato un anno complicato, soprattutto per i riflessi delle tariffe st»»»
Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Minacce al Venezuela e alla Groenlandia, le mire di Trump pigliatutto
Prima l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro e i raid sul Paese, poi le parole sulla Groenlandia, ritenuta necessaria per la difesa Usa tanto da averne "bisogno". E' una doppia minaccia quella lanciata da Donald Trump all'indomani dell'attacco su Caracas, »»»
Trump: «La Groenlandia? Ci serve per motivi di difesa». La premier danese: «Basta minacce»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Prima il Venezuela, poi la Groenlandia. Donald Trump ha appena iniziato a demolire il regime chavista in Sud America ma sembra già proiettato sulle sue prossime mire imperialistiche: «Gli Stat»»»
Machado, la premio Nobel delusa dal voltafaccia Usa. Ma la sua «marcia» non è finita
Sedotta e abbandonata? Apparentemente María Corina Machado, principale leader dell’opposizione al regime di Maduro, appena insignita del premio Nobel per la Pace, è passata in poche ore dal trionfale «Trump ha fatto la cosa giusta, siamo pronti a governare il Paese, l’attesa è stata lunga ma ne è v»»»
Chi è Decy Rodriguez, l'ex vice di Maduro che rifiuta l'offerta di Trump: «Difenderemo il Paese»
DALLA NOSTRA INVIATABOGOTÀ - È durata davvero poco la luna di miele fra Donald Trump e la neopresidente ad interim del Venezuela, Decy Rodríguez. «Se non fa ciò che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro». In un’intervista con The Atlantic, ieri mattina, »»»
Muore Eva Schloss, sopravvissuta ad Auschwitz, sorellastra di Anna Frank
Si è spenta a Londra all'età di 96 anni, cordoglio dei reali britannici LONDRA, 04 GEN - Si è spenta a Londra all'età di 96 anni Eva Schloss, sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, che si è impegnata instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. Lo ha annunciato oggi»»»
Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'
A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»
La morte di Roberto Basciu, nuovo sopralluogo a S'Ecca S'arrideli
Si avviano a conclusione le indagini sul tragico incidente Forse un nuovo sopralluogo domani mattina della Polizia locale di Quartu a S'Ecca S'Arrideli, la strada dove ieri si è verificato l’incidente costato la vita all'operaio Roberto Basciu, 45 anni, di Quartu. Dovrebbero essere svolti gli ultim»»»
Ecco perché la Ue è il vincitore assoluto dopo la cattura di Maduro
Dal blitz Maduro-Venezuela degli Usa ricaviamo un principio: per quanto gli Usa possano aver violato “ipoteticamente” il diritto internazionale (leggasi lo statuto Onu prima di lanciarsi in interpretazioni pro o contro), detta violazione (presunta o meno a seconda dei punti di vista) sarà oggetto d»»»
Gli occhi di Trump sulla Groenlandia: «Ci serve». L’ira della premier danese: «Basta minacce»
Il presidente Usa ha appena iniziato a demolire il regime chavista in Venezuela ma sembra già proiettato sulle sue prossime mire imperialistiche Donald Trump ha appena iniziato a demolire il regime chavista in Venezuela ma sembra già proiettato sulle sue prossime mire imperialistiche: «Gli Stati Un»»»
Il Venezuela e la serie tv americana "Jack Ryan" che aveva previsto tutto nel 2019
Ascolta ora A volte la realtà supera la fantasia. Altre volte invece, la fantasia riesce a prevedere quasi perfettamente cosa succederà nella realtà. Era il 2019 quando la serie tv americana «Jack Ryan» preconizzò in maniera quasi fedele cosa sarebbe accaduto in Venezuela sei anni più tardi. Un pre»»»
Venezuela, Alegi (Luiss): "Con l'attacco di Trump è tana liberi tutti, ridimensiona anche Putin"
La decisione di Donald Trump di attaccare il Venezuela e incarcerare Nicolas Maduro e la moglie "mescola l'azione militare con quella che invece è ufficialmente un'azione penale", ovvero "un arresto per narcotraffico organizzato", e questo mix "rende molto complicato e discutibile quello che è succ»»»
Paolo Gentiloni: «Festeggio per il Venezuela, ma temo il nuovo ordine globale. E l’Europa che balbetta»
Presidente Gentiloni, l’intervento americano in Venezuela conferma che Trump non riconosce più alleati e agisce in modo del tutto autonomo e privo di ogni vincolo?«Penso sia una cosa ormai ovvia ed evidente. Soltanto il governo italiano cerca di non ammetterla o addirittura nasconderla per ragioni »»»
Coldiretti, Dazi Usa: bene riduzione sulla pasta italiana
(Pixabay)Coldiretti e Filiera Italia esprimono soddisfazione per la riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana, un risultato che rappresenta un primo e importante riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano e dalla diplomazia nazionale nella tutela di uno dei simboli più forti del M»»»
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale con una serie di appuntamenti conclusivi che trasformano gli ultimi giorni delle festività in un vero e proprio racconto collettivo, fatto di musica, parole, luci e partecipazione. Un finale pensato per chi ha vissuto il Borgo sin dall’inizio, m»»»
Sedilo, approvato il documento unitario di programmazione 2026-28
Un capitolo rilevante riguarda la gestione dei rifiuti Nell'ultima seduta del 2025, il Consiglio comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2026‑2028, atto cardine per la pianificazione amministrativa dei prossimi anni. Il documento ha ottenuto il via libera con i soli voti della ma»»»
Terralba, mensa scolastica regolare dal 7 gennaio
Una scelta dettata dall'esigenza di evitare la sospensione del servizio, fondamentale per molte famiglie La conclusione dei lavori previsti nella sala mensa della scuola primaria, finanziati con fondi del Pnrr, slitterà di alcuni giorni rispetto alla data inizialmente prevista del 7 gennaio, al rie»»»
Trump minaccia: «La Groenlandia? Ci serve per motivi di difesa». L'ira della premier danese: «La smetta con queste minacce»
Torna altissima la tensione tra Stati Uniti e Danimarca sul destino della Groenlandia. Il giorno dopo la clamorosa operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e l'altrettanto clamoroso annuncio di voler «prendere il controllo» del Paese «fino a quando non ci s»»»
Dimessa due volte dall'ospedale, italiana muore in un albergo di Fuerteventura
Per Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, una diagnosi di stress: ma era edema polmonare Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza di un albergo di»»»
SpaceX ridurrà l’altitudine di migliaia di satelliti Starlink nel 2026
Starlink ridurrà gradualmente l’altitudine di migliaia dei suoi satelliti nel 2026 per motivi di sicurezza spaziale, ha dichiarato l’azienda. I circa 4.400 satelliti che orbitano a 550 chilometri sopra la Terra saranno abbassati a 480 chilometri nel corso dell'anno, ha affermato in un post su X Mic»»»
Venezuela, l'interim a Rodriguez ma Trump la minaccia: «Faccia la cosa giusta o pagherà»
What’s next for Venezuela? Cosa succederà ora in Venezuela? È la domanda che rimbalza in tutti i network Usa e nelle cancellerie di mezzo mondo mentre Nicolás Maduro è finito con la moglie in una famigerata prigione newyorkese dopo aver rifiutato a dicembre una proposta di esilio in Turchia. E la s»»»
In Norvegia parte «Longship», il super progetto per la cattura e lo stoccaggio della CO2
È uno dei progetti più grandi di cattura e stoccaggio di anidride carbonica, la cosiddetta «Ccs» (Carbon capture and storage) in Europa, è partito in Norvegia e se ora riguarda soltanto il cementificio Heidelberg Materials a Brevik — circa 150 chilometri a Sud di Oslo — che ha un impianto di cattur»»»
Crans-Montana, confermata la morte di Sofia Prosperi: aveva 15 anni
CRANS-MONTANA – Anche per Sofia Prosperi si sono spente le ultime speranze. La morte della quindicenne di Mendrisio è stata dichiarata nella tarda mattinata di domenica 4 gennaio dalle autorità elvetiche, dopo il definitivo riscontro del Dna. A confermare il decesso è stato l’ambasciatore italiano »»»
Se Musk risponde a Khamenei la guerra è già pienamente ibrida
Ascolta ora Qualche ora dopo l’avvio del raid americano a Caracas che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flores, Elon Musk ha cambiato l’immagine profilo del suo account X che contava all’alba del 3 gennaio poco meno 231 milioni di follower, scegliendo come nuova foto la»»»
Tre scosse di terremoto nel Crotonese, la più intensa di magnitudo 3.7
L'epicentro localizzato ad un chilometro dal comune di San Nicola dell'Alto SAN NICOLA DELL'ALTO, 04 GEN - Tre scosse di terremoto sono state registrate in provincia di Crotone, con epicentro ad un chilometro dal comune di San Nicola dell'Alto. La più intensa, di magnitudo 3.7, secondo quanto risul»»»
Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'
Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»
Venezuela, Meloni chiama Machado: uscita Maduro speranza per il Paese
Roma, 4 gen. (askanews) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Maria Corina Machado sulle prospettive di una transizione pacifica e democratica in Venezuela. Nel corso della telefonata è stato condiviso come l’uscita di scena di Maduro apra una nuov»»»
A Firenze manifestazione davanti al consolato Usa, 'Giù le mani dal Venezuela'
Corteo sulle note degli Intillimani, a sfilare anche 'Statunitensi contro la guerra' FIRENZE, 04 GEN - Con lo slogan 'Yankee go home' e sulle note degli Intillimani, si è da poco conclusa a Firenze una manifestazione davanti al consolato Usa per opporsi all' "aggressione imperialista degli Stati Un»»»
“Cantende a s’istella”: rassegna di cori a Ploaghe
L’evento è in programma domani, lunedì 5 gennaio alle 19.30 Appuntamento musicale nella chiesa di Santa Croce a Ploaghe, palcoscenico della rassegna di cori di “Cantende a s’istella”, una edizione 2026 che presenta importanti novità. L’evento è in programma domani, lunedì 5 gennaio alle 19.30, con »»»
Catania, ragazzo di 14 anni picchiato da una baby gang finisce in ospedale
Un quattordicenne è stato medicato in ospedale a Catania, ieri sera, dopo essere stato picchiato da una baby gang nella centralissima piazza Stesicoro. Due degli aggressori, minorenni, sono stati identificati dalla polizia che ha convocato i loro genitori per riaffidarli a loro. Il padre del quatto»»»
Usa, dopo il Venezuela trema la Groenlandia. Trump: “Ci serve assolutamente”. Il caso del post incriminato di Katie Miller
Copenhagen, 4 gennaio 2026 – La Groenlandia? “Ci serve assolutamente”. Ad affermarlo è stato il presidente Usa, Donald Trump durante un intervista telefonica con The Atlantic, descrivendo il territorio autonomo danese come un'isola "circondata da navi russe e cinesi… Ne abbiamo bisogno per motivi d»»»