Cuba: 'L'embargo Usa è ormai una guerra genocida'
A 64 anni dal blocco, Díaz-Canel condanna la stretta sul petrolio L'AVANA, 03 FEB - Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha condannato duramente la politica statunitense contro l'isola, definendola un "blocco genocida" e una vera "guerra economica". La denuncia arriva nel giorno del 64esimo anniv»»»
Crans Montana, aiuti alle famiglie: dal Comune solo 1 milione (e colletta tra i residenti)
I testimoni della tragedia di Crans-Montana potranno continuare a fornire testimonianze all’avvocato Romain Jordan, che difende alcune famiglie. Mentre il Comune di Crans stanzia un milione di franchi come rimborso ai parenti delle vittime, la procura di Sion ha respinto la richiesta del pool dei l»»»
La rivincita dei Btp: ordini record per 157 miliardi
Il Mef brinda al picco della nuova emissione. Rendimenti tedeschi ai massimi dal 2011, lo spread con i Bund è a 60 punti»»»
Le cripto debuttano a Piazza Affari. Ecco come funzioneranno gli scambi
Dai costi ridotti alla tipologia di investitori ammessi: cosa cambia dal 9 febbraio su Borsa Italiana»»»
Tinexta, rotta su Berlino: offerta per WeblD Solution
Nel mezzo di una transizione azionaria con l’Opa in arrivo della cordata Advent International, Nextalia sgr e Tecno holding, società delle Camere di commercio e Unioncamere, grazie alla continuità manageriale, Tinexta, società attiva nel Digital trust, Cyber Security, business innovation, quotata i»»»
Spagna, disoccupati ancora in aumento: superati i 2,4 milioni
Sono passati tre mesi da quando il premier Pedro Sánchez festeggiava sul social X il boom dell’occupazione spagnola, rivendicando il ruolo di capofila del suo Paese nella creazione di impiego in Europa. Sempre tre mesi fa, la ministra dell’Educazione e portavoce del governo guidato da Sánchez, Pila»»»
Auto, l’onda degli incentivi: ecco come cambia il mercato. Le valutazioni dei concessionari pugliesiAuto, l’onda degli incentivi: ecco come cambia il mercato. Le valutazioni dei concessionari pugliesi
I numeri possono impressionare, ma anche mentire. Ecco perché i dati necessitano sempre di essere interpretati, soprattutto quando si parla di automotive. Ma una base di partenza c’è: a gennaio 2026 il mercato italiano ha fatto un balzo del 6,18% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con b»»»
Via alla carta Roma-Berlino sul futuro delle terre rare
Un asse Stati Uniti-Europa, su modello della rotta già tracciata dalla Germania, sulle materie prime critiche e le terre rare. Sul tavolo oggi nel corso di un incontro storico a Washington che riunirà mezzo mondo, ci sarà lo scudo anti-Cina. Un accordo plurilaterale sui minerali critici basato, nel»»»
Lo scudo Italia e la Germania non più rifugio
L’appetito per il rischio Italia, ormai si può dire con una buona certezza, non è evento episodico. È ormai qualcosa di strutturale. I numeri dell’ultima asta di Btp da 15 miliardi con richieste per quasi 160 miliardi sono la conferma che oggi il debito italiano non chiede fiducia, ma piuttosto la »»»
Chiuse 15mila edicole. «Aiuti anche nel 2026»
Sempre meno edicole in Italia e sempre più difficile riuscire a comprare un giornale. In 20 anni i rivenditori sono crollati del 42,8%, passando da 35mila a 20mila. Di queste 20mila, solo 10 mila sono “pure”, cioè dedicate esclusivamente a prodotti editoriali. Meno edicole e sempre più povere: il g»»»
Wall Street: tech in preda alle vendite. Musk finisce nel mirino della Francia
Gli investitori a Wall Street hanno deciso di vendere le azioni tecnologiche per puntare su aziende della difesa come Palantir, o del retail come Walmart, che ieri ha superato i 1.000 miliardi di dollari di valutazione. Il Dow Jones ha perso quasi l’1%, circa 500 punti, mentre sia il Nasdaq che l’S»»»
Fabi, Sileoni promuove il piano di Intesa Sp
Il Piano di impresa 2026-2029 del gruppo Intesa Sanpaolo «va giudicato nella sua totalità in quanto rappresenta un lungimirante e concreto accompagnamento delle prospettive di trasformazione strategica del gruppo». A dirlo, il segretario generale della Fabi, Lando Sileoni. «Ferma restando la confer»»»
Più ordini di navi ecosostenibili: gli armatori rinnovano le flotte
La corsa degli armatori verso le emissioni zero è senza soluzione di continuità. Secondo l’ultimo aggiornamento del Dual-Fuel Fleet Dashboard, pubblicato dal World Shipping Council, a fine 2025, rispetto al 2024 è raddoppiato il numero di navi portacontainer e per trasporto veicoli, che sono in mar»»»
L’attacco del ministro Piantedosi: “A Torino dinamiche terroristiche, c’è chi protegge i delinquenti”
Roma, 4 febbraio 2026 – Per spianare la strada alla risoluzione comune proposta da Giorgia Meloni, il ministro Matteo Piantedosi sceglie una strategia paradossale: l’attacco frontale. Più che un’informativa, quella che va in scena alla Camera è una vera e propria requisitoria contro l’opposizione. »»»
Piantedosi, affondo in aula: “Centri sociali e violenti, complice chi sfila con loro”
ROMA – «Ho fatto un racconto dei fatti. Sono fatti». Matteo Piantedosi attraversa a passo veloce il Transatlantico quando nell’aula di Montecitorio non si è ancora spenta l’eco delle proteste delle opposizioni per la sua informativa sulle violenze alla manifestazione di Askatasuna a Torino. «Pura p»»»
Nyt, «Epstein voleva che a ereditare la sua fortuna fosse la fidanzata»
Due giorni prima di togliersi la vita Jeffrey Epstein aveva firmato un documento in cui lasciava la maggior parte dei suoi averi, un totale di 100 milioni, alla sua fidanzata dell'epoca. Lo riporta il New York Times citando le carte pubblicate dal Dipartimento di Giustizia. Il documento rivela che »»»
La mappa dello scandalo Epstein: i Clinton alla sbarra, l’ex principe Andrea e Fergie, l’ambasciatore e quei sospetti sugli 007 russi
Roma – Ammetteva di avere «un buono specchio» pur non ritenendosi «il diavolo in persona». Eppure Jeffrey Epstein fa paura anche da morto. L’ultima tranche di documenti pubblicati venerdì scorso dal Dipartimento di Giustizia Usa – più di tre milioni di pagine, tra cui oltre 2mila video e 180mila im»»»
Epstein: 'Trump una cattiva persona, nessuna cellula decente nel suo corpo'
Il Telegraph cita uno scambio di email con l'ex segretario al Tesoro NEW YORK, 03 FEB - "Ricordo di averti detto che ho incontrato persone davvero cattive, ma nessuna peggiore di Trump, non c'è nessuna cellula decente nel suo corpo. Quindi sì, è pericoloso". Lo ha detto Jeffrey Epstein in uno scamb»»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,94%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo arretra dal record fatto registrare ieri e avvia la seduta in territorio negativo, con le vendite che si concentrano nuovamente sulla tecnologia dopo la correzione fatta segnare dal listino statunitense del Nasdaq. In apertura il Nikkei mostra una flessione dello 0,94%, a quota 54»»»
Dietro Vannacci la regia di Bannon. L’accordo con l’Afd e il no a Kiev
I contatti tra Harnwell, braccio destro del guru Maga, e Curatella, delegato per il Sud dell’ex parà Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha »»»
Anna e il desiderio tradito di morire a casa. Ma lo Stato ha finito i soldi
In un libro, il fine vita negato dalla mancanza di fondi pubblici. Assistenza domiciliare al collasso: «Non riceverete alcun servizio gratuito» «Dottore… ma secondo lei c’ho ancora la testa a posto?» «Signora, perché me lo chiede?» «Ho quasi ottant’anni, è la seconda volta che mi rompo il femore, e»»»
Cuba, l’appello del dissidente Ferrer: “Dopo il Venezuela Trump liberi L’Avana”
L’attivista, più volte arrestato dal regime, è in esilio a Miami. “L’America Latina da troppo tempo è oppressa da dittature, spesso sostenute da Russia, Cina e Iran: qualcuno deve reagire. Per fortuna si sta muovendo la Casa Bianca”»»»
Trump, stretta sul voto di Midterm. I dem: “Trucca le urne”
Il leader Usa vuole nazionalizzare le regole del voto negli Stati al Midterm. Nel mirino le roccaforti dell’opposizione WASHINGTON. Donald Trump va al podcast di Dan Bongino, ex numero due dell’Fbi, tornato a fare l’attivista Maga dopo le dimissioni, e mette nel mirino le elezioni di Midterm, quell»»»
Tra grandi opere e commissari. Blitz di Salvini per i balneari
Nel decreto infrastrutture affida a Isi e Gemme la riorganizzazione di 199 progetti. Dal ministero bandi-tipo per le spiagge. Ponte, il nodo delle risposte alla Corte dei Conti»»»
Il Milan sbanca il Dall'Ara: 3-0 al Bologna e corsa scudetto ancora aperta
PIERO CHIMENTI – Tutto facile per il Milan, che batte 3-0 il Bologna nell'ultima sfida della 22ª giornata di Serie A. I rossoneri, privi di Pulisic e Leao, passano in vantaggio già al 20' con Loftus-Cheek, bravo a battere Ravaglia su suggerimento di Rabiot. Il raddoppio arriva al 39' grazie al calc»»»
Ucraina sotto attacco a -20 gradi. Il piano per le garanzie Usa-Ue: un sistema di deterrenza a tre livelli
Donald Trump l’altra sera, in vista del secondo round di negoziati di Abu Dhabi di oggi e domani, si era sbilanciato: «Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie». Dopo un paio di ore Mosca ha sferrato l’ennesimo violento»»»
Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male. I timori di FdI di “scoprirsi” a destra
Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»
Vannacci lascia la Lega: “Sono la destra non moderata”. Salvini è “deluso” e il partito lo scarica: “Era un’anomalia”
Roma – Il lungo addio è diventato realtà. Dopo mesi di convivenza forzata e segnali di insofferenza reciproca, la parabola di Roberto Vannacci all’interno della Lega si è conclusa. Un divorzio che non è solo l’esito di un faccia a faccia chiarificatore con Matteo Salvini, ma l’atto di nascita di un»»»
Tutele per agenti: registro parallelo degli indagati. Fermo preventivo di 12 ore, valuterà il Quirinale
Avanti sulle tutele "rafforzate" per gli uomini in divisa, per evitare l'iscrizione automatica nel registro degli indagati per quegli agenti che si trovano a far ricorso all'uso di armi o menare le mani agendo in situazioni di pericolo. Guai a chiamarlo "scudo penale" tra gli addetti ai lavori, ma »»»
Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male .I timori di Fratelli d'Italia di “scoprirsi” a destra
Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»
Vannacci lascia la Lega: «Vado avanti da solo». Salvini: «Farà come Fini»
«Proseguo per la mia strada da solo». Rompe le righe, il generale. E dopo aver appeso le stellette al chiodo in favore di un seggio a Bruxelles, dov’era sbarcato sull’onda di oltre 500mila preferenze incassate sotto le insegne della Lega, dice addio al Carroccio per tentare l’avventura in solitaria»»»
Scontri Torino, salta il dialogo con le opposizioni: non ci sarà una risoluzione comune
A schifiu finì. L'uso del siciliano si presta, perché a portare avanti la mediazione tra maggioranza e opposizione per votare unite una risoluzione sulla guerriglia urbana di sabato scorso a Torino è stato ieri il presidente del Senato Ignazio La Russa. La richiesta, è il caso di ricordarlo, era ar»»»
Scontri Torino, l'affondo di Piantedosi: «Nell’assalto dinamiche terroristiche»
ROMA L’unico applauso, unanime, è riservato agli agenti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino. Per il resto, l’informativa in Aula del ministro Matteo Piantedosi si trascina dietro l’ennesima sequenza di accuse incrociate tra maggioranza e opposizioni. Ad accendere la miccia, le parole del»»»
Vannacci, i sondaggi politici: «Riscuote una certa fiducia ma poi serve la struttura»
ROMA Il diavolo è nei dettagli o, meglio, nelle percentuali. Quelle che il nuovo partito di Roberto Vannacci potrebbe raggiungere nei sondaggi. Se l'addio del vicesegretario ed eurodeputato della Lega non è una doccia freccia - quanto piuttosto una mossa attesa (e temuta) da tempo - il vero cruccio»»»
Vannacci, ora il generale di ultradestra diventa la speranza della sinistra
È diventato perfino una voce dell'Enciclopedia Treccani il «vannaccismo», inteso come «posizione politica e ideologica» del generale ex parà e innamorato della Decima Mas. Il quale ora, dopo aver terremotato la Lega e fatto sperare la sinistra (ieri a Montecitorio quelli del Pd non parlavano che di»»»
‘Sembra un bullone, ma dentro c’è un mondo’: i piccoli sensori italiani che fanno grande l’industria
Quando racconta l’origine di Gefran, Maria Chiara Franceschetti parte sempre da lì: dalla cantina di casa a Provaglio d’Iseo, dove il padre e lo zio iniziano a costruire regolatori per macchine industriali alla fine degli anni Sessanta. "Io ricordo nella cantina di casa, nel garage di casa, il papà»»»
Ucraina, Trump esorta Putin a “porre fine alla guerra”
Donald Trump ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a porre fine alla guerra in Ucraina, che dura da quasi quattro anni, dopo che Mosca ha ripreso gli attacchi contro Kiev dopo una settimana di pausa dovuta al freddo. «Voglio che ponga fine alla guerra», ha detto Trump quando un giornalista»»»
Ylenia Musella, uccisa a coltellate in strada a Napoli. «Sangue ovunque, ha cercato di scappare». Fratello in fuga
Ha provato a fuggire, ad allontanarsi dal carnefice che impugnava un grosso coltello da cucina, ma alla fine non ce l’ha fatta. Ennesimo femminicidio, e ancora una volta la vittima è una ragazza molto giovane, bella, solare. Aveva solo 22 anni e tanti sogni nel cassetto. Amava la vita, Ylenia Musel»»»
Caso Vannacci, sondaggio Youtrend: lista Futuro Nazionale al 4%
La scissione della Lega con la discesa in campo della lista Futuro Nazionale guidata da Roberto Vannacci produce un effetto rilevante sul quadro elettorale. In questa prima rilevazione Youtrend la lista si collocherebbe al 4,2%, risultando poco al di sopra della soglia di sbarramento nazionale anch»»»
Libia, ucciso il figlio di Gheddafi: Saif al-Islam è morto durante gli scontri tra le milizie
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo 15 anni da quel lontano 20 ottobre 2011, il deserto libico torna a macchiarsi di sangue e questa volta il colpo esploso scuote le fondamenta stesse della frammentata e miscellanea tran»»»
Intervista a Tommaso Foti: «La crescita del Sud blindata e rafforzata dalle riforme e dal Pnrr»
Ministro Foti, il rush finale del Pnrr è in corso, la chiusura dei cantieri resta fissata al 31 agosto, la rendicontazione delle spese al 31 dicembre 2026. Lei ha sempre detto che gli obiettivi saranno raggiunti, resta di questa idea? «Assolutamente si. Come è noto, il 30 dicembre scorso abbiamo pr»»»
Vannacci: «Ho un sogno e ora vado lontano». Il piano per il 2027, in Europa verso AfD
«Proseguo la mia strada da solo e vado lontano». Ha deciso di tirare dritto Roberto Vannacci, usando un’espressione più rotonda ma non meno netta di una celebre affermazione di quel passato che tante volte è tornato nelle sue evocative esternazioni pubbliche. Il deputato europeo lascia la Lega perc»»»
Libia, il figlio di Gheddafi Saif al Islam ucciso da quattro sicari nel giardino della sua villa
Da quando lo avevano catturato nel novembre 2011, mentre cercava di fuggire in Algeria dal deserto, Saif al Islam sapeva che la sua vita era appesa a un filo. Il figlio più politico di Muammar Gheddafi aveva troppi nemici con la memoria lunga e nella Libia tribale squassata dalle lotte interne sort»»»
Nella «ragnatela» di Epstein: politici di tutto il mondo, spin doctor, grandi imprenditori e spie
Ex premier israeliano, oltre che ex ministro della Difesa ed ex membro di alto livello dell’intelligence, Ehud Barak è stato uno dei contatti più stretti di Epstein. Oltre alle foto in cui è ritratto col finanziere pedofilo, emerse nelle scorse settimane, il suo nome compare quasi 7 mila volte nell»»»
Il fedelissimo di Vannacci: andrò con lui. Sasso a un bivio: lasciare è dura
Il deputato Rossano Sasso è tormentato: «Non ho ancora deciso. Non è facile per me, io ho fondato la Lega al Sud nel 2014 quando non c’era nulla...». Il collega Edoardo Ziello (entrambi hanno votato contro al decreto Ucraina in dissenso dal partito) pubblica sui social una parola sola, «Avanti», ac»»»
Venezuela, studenti in piazza per l'amnistia e la libertà dei prigionieri politici
Manifestazione di protesta all'Università Centrale di Caracas CARACAS, 03 FEB - Centinaia di studenti universitari, familiari di detenuti, attivisti ed ex prigionieri politici hanno manifestato oggi a Caracas per chiedere la liberazione dei detenuti per motivi politici e l'approvazione di una legge»»»
Garanzie di sicurezza per Kiev, una reazione in tre «step»: gli Usa agirebbero in 72 ore in caso di nuovo attacco russo
KIEV - Riprendono in grande stile i bombardamenti russi sulle città ucraine e in particolare sulle sue infrastrutture energetiche nel pieno di un’ondata di freddo eccezionale, con temperature che sfiorano a tratti i -25°. L’altra notte Mosca ha tirato oltre 450 droni e 71 missili soprattutto contro»»»
Usa abbattono un drone iraniano vicino allo Stretto di Hormuz: «Troppo vicino alla portaerei Lincoln»
La Casa Bianca conferma i colloqui con Teheran in settimana. Witkoff incontra Netanyahu a Gerusalemme Tensione alle stelle a pochissimi giorni dalla ripresa, prevista per venerdì, dei colloqui sul nucleare tra Iran e Stati Uniti. Negoziati confermati anche dalla Casa Bianca. Washington ha annunciat»»»
Vannacci vuole ergersi a paladino della sicurezza, dei no vax e dell’anti-islamismo: ma farà danni limitati a destra
ATF di Carlo Cotticelli La corsa a destra può recare danni alla destra? Non lo crediamo in quanto storicamente a destra un esponente come Vannacci può avere considerazione più facilmente dentro un partito strutturato piuttosto che fuori, alleandosi con CasaPound ed altre organizzazioni di destra ch»»»
Ucciso in Libia Saif al-Isam Gheddafi, secondogenito del rais
Saif al-Islam Gheddafi, figlio prediletto del rais Muammar Gheddafi, è stato ucciso in Libia in circostanze ancora da chiarire. A lungo considerato una delle figure politiche più influenti nel Paese dopo il 2011, ma anche tra le più divisive, ricercato dalla Corte Penale Internazionale per crimini »»»