Diffusi i file Epstein: ci sono anche foto di Clinton in piscina
Roma, 20 dic. (askanews) – Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici migliaia di documenti direttamente connessi all’indagine su Jeffrey Epstein, il finanziere morto in carcere nel 2019 mentre era in attesa di processo per traffico sessuale di minorenni e già condannato in pas»»»
E Schlein va all’attacco: "Le promesse di Meloni? Il più grosso tradimento"
Il gol a porta vuota va sempre segnato in barba a qualunque galateo, specie contro la squadra più forte. Dato il capitombolo sulla previdenza della maggioranza in vetta alla classifica, con la retromarcia imposta anzitutto dalla Lega al proprio ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, le opposiz»»»
Bollo moto 2026, chi deve pagarlo e quanto costa: regole e novità
Introduzione Il bollo moto è una tassa che non tiene conto dell’utilizzo del mezzo quanto del possesso, visto che basta l’iscrizione al Pra per far scattare l’obbligo di pagamento dell’imposta. Ecco cosa devono sapere i motociclisti su obblighi, modalità di pagamento e novità a partire dal prossimo»»»
Rinnovo contratto statali, aumenti in arrivo: ecco a quanto ammontano
Introduzione Nemmeno un anno dopo l’ultimo adeguamento contrattuale valido per il triennio 2022-2024, per i lavoratori della Pubblica Amministrazione torna a profilarsi a breve un ritocco verso l’alto dello stipendio. Nella giornata di giovedì 18 dicembre si è svolto un nuovo incontro tra le organi»»»
Natale, avanza il digitale ma il 41% preferisce regali fisici. I dati
Introduzione Il Natale e le festività di fine anno si avvicinano, e con esse anche il tempo dei regali: per questo Kaspersky ha analizzato come stanno cambiando le scelte regalo dei consumatori, concentrandosi sulla diffusione dei doni digitali. L’indagine, realizzata nel novembre 2025, ha coinvolt»»»
Emanuela Orlandi, indagata l'amica Laura Casagrande. «Ha mentito al pm»
Contraddizioni e “non ricordo” sulle ore precedenti la scomparsa di Emanuela Orlandi. Ci sono diverse incongruenze nel racconto che aveva reso ai magistrati della Procura di Roma - come persona informata sui fatti - Laura Casagrande, che frequentava la stessa scuola di musica di Emanuela, la “Tomma»»»
Cecchini italiani a Sarajevo. Giallo sui testimoni morti
Il giornalista investigativo croato Domagoj Margetic ha gettato un’ombra sulle morti, da lui definite "sospette", di tre testimoni diretti della losca vicenda dei presunti ‘Sarajevo Safari’, sulla quale indaga la magistratura italiana. I tre, secondo quanto scrive in una dichiarazione sui social me»»»
Meloni batte Merz 2 a 0 grazie a Belgio e Francia
Ascolta ora di Adalberto Signore nostro inviato a Bruxelles Mancano pochi minuti alle tre e mezzo del mattino quando Giorgia Meloni si presenta alla Lanterna di Palazzo Europa per fare il punto su quello che è senza dubbio il Consiglio europeo più lungo e complesso della legislatura. D'altra parte,»»»
"La telefonata a Lula e la svolta alle tre. Così Giorgia ha convinto Ursula e Berlino"
Ascolta ora Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, lei ha partecipato con Giorgia Meloni al Consiglio Europeo. Partiamo dall'immigrazione. È vero che siamo a un cambio di passo in Europa? "Sì, il modello Meloni si sta facendo strada. Sulla lista dei Paesi sicuri»»»
Putin non molla sui territori. L’analista: è un attore: "Non è pronto a fermarsi"
di Davide Nitrosi Il giornalista Savik Shuster, in passato autore di programmi tv di informazione in Russia e in Ucraina, ieri ha ascoltato dalla sua casa toscana la lunga conferenza stampa di Vladimir Putin. E ha osservato con attenzione l’atteggiamento, i toni, la mimica facciale dello zar. Alla »»»
I favorevoli in campo. Giustizia da cambiare, il comitato "Sì riforma"
Un ‘comitatone’ per il sì al referendum sulla giustizia che mette insieme magistrati, docenti universitari e avvocati convinti che la riforma, che prevede, tra le altre novità, la separazione delle carriere tra giudici e pm, farà bene al pianeta giustizia. Non si tratta, come spiegano i promotori d»»»
Emissioni di gas serra a Singapore in calo del 5,3% nel 2023
La causa è la diminuzione della produzione industriale nel settore petrolchimico SINGAPORE, 20 DIC - Le emissioni di gas serra della Repubblica, di Singapore, responsabili del riscaldamento globale, sono scese a 55,5 milioni di tonnellate (Mt) nel 2023, principalmente a causa di un calo della produ»»»
Manovra in tilt, saltano pensioni e condono edilizio. Legge stravolta
Sì ai fondi alle paritarie, retromarcia su pensioni e condono edilizio. Schlein: «Meloni faceva la spavalda ma la sua maggioranza si è rotta» Tra liti, minacce e capovolgimenti notturni il governo spera oggi di portare a casa la manovra. Ieri sera, l’ultimo colpo di scena che ha bloccato ancora l’e»»»
Le assicurazioni fanno affari d’oro. E i premi Rc auto continuano a crescere
I dati, relativi solo al primo semestre 2025, certificano il buon momento delle compagnie. Le immatricolazioni calano ma la raccolta sale, Dona: “Hanno deciso di fare cassa”»»»
Medicina, un secondo flop all’esame del semestre filtro: «Sufficiente il 25% dei test»
Il secondo appello non ribalta il tavolo. Anzi, conferma il dato più temuto: la prima “edizione” del semestre filtro per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria si chiude con un flop evidente. Secondo quanto appreso da Il Messaggero la prova del 10 dicembre, a cui hanno partecipato circa 2»»»
Pentagono: «Partita l'operazione "Occhio di falco" per eliminare l'Isis in Siria»
«Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione "Occhio di falco" in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi,in risposta diretta all'attacco contro le forze Usa avvenuto il 13 dicembre», ha scritto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth su X, conferman»»»
Usa, suicida l’attentatore della Brown University. «È lo stesso killer del Mit»
L’invidia e le rivalità all’interno delle università più prestigiose degli Stati Uniti sono sentimenti molto diffusi, ma è molto raro, fortunatamente, che portino a una strage di massa. Dopo sei giorni di ricerche la polizia ha trovato il 48enne portoghese sospettato di aver ucciso due studenti all»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta
Trump ha fatto della fine delle guerre in Ucraina e a Gaza il fulcro del suo secondo mandato, un tentativo di autoproclamarsi «presidente di pace». Ma risolvere la situazione in Ucraina si è rivelato, per sua stessa ammissione, molto più difficile del previsto. Gli attacchi russi contro l'Ucraina n»»»
L’economista: “Il debito Ue per Kiev? Soluzione da non usare con leggerezza”
Roma, 20 dicembre 2025 – “La decisione presa ieri dal Consiglio europeo è stata penosa”. Non usa giri di parole Tobias Piller, economista e giornalista tedesco della Frankfurter Allgemeine Zeitung, per commentare il rinvio dell’accordo sul Mercosur e l’intesa raggiunta ieri sul prestito all’Ucraina»»»
Trump nomina un nuovo comandante delle forze Usa in Sudamerica
Mentre sale la tensione con il Venezuela WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha nominato un generale dei Marines con una vasta esperienza in operazioni speciali e in Medio Oriente alla guida del Comando Meridionale degli Stati Uniti, proprio mentre si intensifica la pressione dell'amministrazione con»»»
Brasile, il giudice Moraes autorizza operazione chirurgica per Bolsonaro
L'ex presidente ha un'ernia inguinale bilaterale BRASILIA, 19 DIC - Il giudice della Corte suprema del Brasile Alexandre de Moraes ha autorizzato l'esecuzione dell'intervento chirurgico a cui dovrà sottoporsi l'ex presidente Jair Bolsonaro. Lo riportano i principali media brasiliani, precisando che»»»
Prestito Ue a Kiev, l’analisi di Vespa: “Capolavoro diplomatico. Prevale la linea dell’Italia”
Roma, 20 dicembre 2025 – Giorgia Meloni era partita per Bruxelles con quattro obiettivi difficilmente compatibili: mantenersi coerente negli aiuti militari a Zelensky, restare fedele all’Europa, non dispiacere a Trump, evitare che la confisca dei beni finanziari russi depositati in Europa e congela»»»
Usa, colpiti 70 obiettivi dell'Isis negli attacchi in Siria
'Continueremo a dare la caccia ai terroristi che vogliono nuocere agli americani' WASHINGTON, 19 DIC - Il Comando centrale americano, Centcom, ha annunciato di aver colpito oltre 70 obiettivi negli attacchi contro l'Isis in Siria. "Le forze americane hanno colpito più di 70 obiettivi in ;;diverse l»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
Un team guidato dal genero del presidente Trump, Jared Kushner, e dall'inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff ha elaborato un progetto per convertire la Striscia di Gaza in una metropoli con resort di lusso, linee ferroviarie ad alta velocità e reti intelligenti ottimizzate dall'intelligenza ar»»»
La Stampa degli Anni ‘90: dalla strage di Capaci all’intervista a Wojtyla. Con il colpo Gorbaciov
L’arrivo di Paolo Mieli alla direzione de La Stampa, nel maggio del 1990, mentre stavano per incominciare i mondiali di calcio italiani, segna l’inizio di una nuova stagione, o meglio di un cambio di generazione. E non solo perché Mieli ha appena 41 anni, ma perché quel giorno nasce un tandem che m»»»
Francesca Faccini, la “Venere in carne e ossa” di Santanchè: “Niente politica, promuoverò l'Italia”
Archiviata la Venere influencer (e con lei meme e polemiche) arriva una “dea” in carne ed ossa per promuovere il turismo italiano che archivia un anno da record (oltre 479 milioni di presenze). Francesca Faccini, romana, classe 2002, è la testimonial di “Welcome to Meraviglia”, campagna presentata »»»
Btp meno cari per lo Stato, nel 2026 nuovi titoli retail: cosa cambia per i risparmiatori
Il prossimo anno, il 2026, sarà un anno di sfida per chi emette debito pubblico. Sui mercati ci sarà più “traffico” del solito. Dalla Germania, che dovrà collocare molti più bund per finanziare il suo piano per la Difesa e per le infrastrutture, fino agli Stati Uniti, con il loro deficit crescente.»»»
Trump bombarda l’Isis in Siria
Rappresaglia per la recente uccisione di 3 soldati Usa e di un interprete WASHINGTON. Donald Trump aveva promesso la rappresaglia e sei giorni l’attacco costato la vita a due soldati americani e a un interprete nella zona di Palmira, gli Usa hanno colpito in Siria. Bersaglio le infrastrutture e sos»»»
Putin è innamorato: da Eva Braun a Elena Ceausescu, quelle donne che scelgono dittatori sanguinari
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere innamorato, ma d’altra parte le donne che si innamorano di dittatori o assassini non sono una novità. Dalle ragazze che scrivevano lettere d’amore a Pietro Maso alle squinternate che si presentano ben vestite alle udienze di Luigi Mangione, da M»»»
Sparatoria alla Brown University e omicidio al Mit: un solo killer
Trovato morto il 48enne sospettato dell’assalto all’ateneo, due studenti morti. Avrebbe prima ucciso un docente al Mit, di nazionalità portoghese come lui»»»
La manovra cambia ancora, destra in confusione. E Salvini paga il conto
Il Quirinale stoppa l’ipotesi di un decreto. Gli aiuti delle imprese torneranno in un nuovo emendamento da votare oggi. Le coperture dai tagli ai ministeri a partire dalle Infrastrutture»»»
Meta raccoglie i frutti dell’IA: doppia sfida a Chatgpt e Google
La compagnia di Zuckerberg ha creato Mango per la produzione di immagini e video, e Avocado per i testi. L’obiettivo è vincere la nuova corsa lanciata dalla Silicon Valley»»»
Pasticcio pensioni in manovra. Riscatto laurea e finestre non saranno ripescati
Possibilità invece per il silenzio-assenso del Tfr nei fondi complementari per i giovani alla prima assunzione»»»
L’amarezza di Giorgetti. “Metto toppe per gli altri, ma a tutto c’è un limite”
Meloni difende il ministro dopo gli attacchi arrivati dal suo stesso partito. Lo convoca e avverte i vice: “Diamoci una calmata”»»»
Leonardo Del Vecchio e l’editoria, una scommessa che guarda a destra
L’improvvisa passione per la stampa dell’erede di EssiLux che entra nel Giornale e nello shopping punta anche a Qn»»»
TikTok resta cinese, ma l’algoritmo parlerà americano
Il compromesso raggiunto da Trump permette al social di continuare a essere visibile negli Stati Uniti. Ma concede molto a Pechino»»»
Bpm, al via la sfida per il cda. Agricole pensa a una sua lista
Il board vuole presentare un elenco di candidati con i francesi che però puntano a contare di più»»»
Galli: “Caos in manovra colpa delle promesse elettorali di chi vuole l’abolizione della Fornero”
L’economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici: “I tecnici del Mef lavorano sotto una pressione enorme, il problema sono i politici”»»»
Mossa sulle paritarie: un bonus da 1.500 euro. E l’oro? «È del popolo»
Via libera al bonus per frequentare le scuole paritarie. Trovata la soluzione sul blocco dei pagamenti della Pa per i professionisti che hanno debiti con il fisco. Soppresso il divieto di compensazione dei crediti d’imposta per pagare i contributi. Nella convulsa giornata della commissione Bilancio»»»
Il piano del governo dopo Askatasuna: la mappa degli sgomberi in arrivo
Luca Marsella Il portavoce dell’organizzazione politica di estrema destra: “Noi non facciamo guerra allo Stato” Roma. «Vogliamo essere regolarizzati. Askatasuna? Nessuna solidarietà, lì organizzavano i tafferugli». Se lo scorso agosto, dopo lo sgombero del Leoncavallo a Milano, i fascisti del terzo»»»
Anselmi: “Quell’impronta dell’Avvocato Agnelli. Gli occhi al mondo, i piedi sul territorio”
Direttore dal 2005 al 2009: “Tanti momenti complicati ma la proprietà non ci ha mai condizionato” L’Avvocato non c’era già più da due anni quando Giulio Anselmi veniva chiamato a guidare il suo giornale, la finestra di Torino sul mondo. «La Stampa è quel quotidiano che con rigore quasi militare ha »»»
La mappa degli sgomberi dopo quello di Askatasuna
La stretta del Viminale sulle occupazioni. Nel mirino anche le sedi dell’ultradestra»»»
I miliardi Ue allontanano la resa di Kiev. Ora Mosca potrebbe aver bisogno di tregua
Così si ribalta la propaganda russa rafforzata da Trump che l’Ucraina sta perdendo la guerra Be’, non è stato molto nobile e ha mancato, all’ultimo momento, di mandare il messaggio politico forte che la situazione legittimava. Tuttavia, l’accordo dell’Unione Europea di concedere all’Ucraina un pres»»»
Attacco russo al porto di Odessa: 7 morti. Rubio: “Non forzerò gli accordi”
Putin ha promesso di proseguire con la sua offensiva militare in Ucraina, elogiando i progressi sul campo di battaglia Sette persone sono morte e 15 sono rimaste ferite in seguito di un attacco missilistico russo contro le infrastrutture portuali della regione di Odessa. Lo ha riferito il governato»»»
Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica
Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»
Franceschini riunisce gli ex Margherita (ma il consigliere del Colle si defila)
L’appuntamento ha il sapore della rimpatriata. E un po’ in effetti il clima non è molto diverso da quello di una riunione di vecchi «amici», come del resto si chiamavano tra loro gli esponenti della Dc. Se non fosse che a un certo punto nella sala al piano terra di Palazzo Madama si affaccia pure E»»»
Manovra, oro al popolo e piano casa decimato. L’ombra del condono
L’ultima versione della legge di Bilancio dopo la notte di tensioni: dai contributi per chi frequenta gli istituti privati alle sanatorie in edilizia, fino al taglio dei fondi per costruire abitazioni. Le ultime modifiche»»»
Golden Goose ai cinesi Hsg e Temasek per 2,5 miliardi
Golden Goose Group cambia proprietari. Il brand di sneaker annuncia che la cinese Hsg, società internazionale di venture capital e private equity, acquisirà una quota di maggioranza mentre Temasek, società globale di investimento con base a Singapore, e un fondo gestito dal suo asset manager intera»»»
TikTok, intesa per vendere le attività negli Usa
TikTok vende le sue attività negli Stati Uniti a un gruppo di investitori americani. L'accordo metterebbe fine a una saga durata anni per costringere la casa madre cinese di TikTok, ByteDance, a cedere le operazioni statunitensi, al fine di attenuare le preoccupazioni dell’amministrazione americana»»»
Fisco, entrate in aumento e non salgono le tasse. Merito di occupati e Pil
Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha provato a chiarire la distinzione: «Una cosa è la pressione fiscale, una cosa l'aumento delle tasse». Da anni la prima si mantiene abbastanza costante, attorno al 42 per cento, oscillando di pochi decimali tra governo e governo. Quest'anno è stimata a»»»