Titoli minerari trainano la Borsa di Londra sopra i 10.000 punti - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Londra ha segnato un record superando la soglia dei 10.000 punti, poco dopo l'apertura della prima seduta di contrattazione del 2026. Il Ftse 100, l'indice principale del London Stock Exchange, è salito dello 0,95% a 10.025,56 punti questa mattina, trainato soprattutto dai titoli minera»»»
Meteo weekend, pioggia e neve sull'Italia: torna il freddo artico. Le previsioni da Nord a Sud
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il primo weekend dell'anno sarà caratterizzato da maltempo e neve. Tra Sabato 3 e Domenica 4 gennaio, infatti, è prevista un ritorno di abbondanti precipitazioni su molte regioni, sotto forma di pio»»»
Svizzera, sale il bilancio delle vittime dell'incendio dell'ultimo dell'anno
È arrivato a 47 morti e 113 feriti, la maggior parte dei quali in condizioni critiche, il bilancio provvisorio della tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Per le autorità svizzere il rogo è da imputare al fenomeno del "flashover", la propagazione rapida e violenta delle fiamme. Escluso il gesto do»»»
180 mln per ammodernare infrastrutture irrigue in Puglia
Roma, 2 gen. (askanews) – Oltre 180 milioni di euro per rendere più moderne, sicure e sostenibili le infrastrutture irrigue e gli acquedotti rurali della Puglia centro-meridionale, il più grande d’Europa. È questo il valore complessivo dei 18 interventi strategici messi a punto dal Consorzio di Bon»»»
Ondata di neve e gelo nel Regno Unito, disagi nei trasporti
Colpita soprattutto la Scozia. Emessa anche un'allerta sanitaria per il freddo LONDRA, 02 GEN - Un'ondata di neve e gelo ha investito il Regno Unito, colpendo in particolare la Scozia, dove si segnalano disagi dei trasporti, soprattutto per il traffico stradale. Secondo il Met Office, fino a 40 cen»»»
Teheran, 'Trump stia attento in caso di intervento in Iran'
'L'ingerenza Usa in una questione interna destabilizzerebbe l'intera regione' TEHERAN, 02 GEN - "Trump dovrebbe sapere che qualsiasi ingerenza americana in una questione interna equivarrebbe a destabilizzare l'intera regione e a danneggiare gli interessi americani". Lo ha scritto su X Ali Larijani,»»»
Iran, proteste represse nel sangue: 6 morti. Trump: «Pronti a intervenire». Teheran: «Pensi ai suoi soldati»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Cinque giornate consecutive di proteste e un bilancio che inizia a farsi drammatico. La tensione sale ora dopo ora in Iran, dove si contano già sei morti in scontri legati alle manifestazioni »»»
NewPrinces acquisisce Plasmon, concluso accordo da 124,3 milioni
Plasmon passa da Kraft Heinz Italia a NewPrinces. L'azienda agroalimentare con sede a Reggio Emilia ha perfezionato l'acquisizione del 100% del capitale sociale del marchio numero uno di cibo per bambini in Italia. Il prezzo finale è stato pari a 124,3 milioni di euro, interamente corrisposti in co»»»
Strage a Crans-Montana, la Farnesina: 19 italiani coinvolti tra feriti e dispersi
Roma, 2 gen. (askanews) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà oggi a Crans-Montana in Svizzera per visitare le famiglie dei connazionali rimasti coinvolti nel tragico incendio occorso la notte di Capodanno nel bar Constellation, che ha provocato decine di morti e feriti, e per portare la s»»»
Enit-MiTur, Italia al top tra le mete preferite per le vacanze invernali
Santanchè: "Inizio 2026 conferma trend di crescita". Jelinic: "Italia piace sempre di più" ROMA, 02 GEN - L'Italia continua ad essere meta preferita dai turisti esteri per trascorrere le vacanze, anche nel periodo invernale. Un Paese in grado di soddisfare le diverse aspettative: arte, montagna, me»»»
Un uomo ferito in un agguato a colpi di pistola nel Tarantino
Raggiunto da almeno tre proiettili, ricoverato in ospedale sotto sorveglianza SAVA, 02 GEN - Un uomo con precedenti penali è rimasto ferito questa mattina in un agguato a colpi d'arma da fuoco a Sava (Taranto). È stato soccorso e trasportato all'ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria. Sarebbe stat»»»
Valle d'Aosta invia psicologi a Crans Montana per assistenza
Quattro professionisti in partenza per la località elvetica AOSTA, 02 GEN - A seguito della tragedia di Crans Montana è stata attivata l'Associazione psicologi per i popoli per fornire assistenza alle persone coinvolte: quattro , psicologi sono in partenza dalla Valle d'Aosta con un veicolo reso di»»»
Il cordoglio di Mattarella per la strage di Crans-Montana
Roma, 2 gen. (askanews) – “Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell’esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze.Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero augurio di pronto ristabilimento ai feriti.In questa tris»»»
A Castellana Grotte torna la magia de I Fanòve e della Festa di Maria SS. della Vetrana
CASTELLANA GROTTE - L’11 e 12 gennaio 2026 Castellana Grotte si prepara a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi dell’inverno pugliese: la tradizionale festa de I Fanòve in onore di Maria SS. della Vetrana. La manifestazione trae origine dal miracolo del 1691, quando la Vergine, secondo la tr»»»
Bari, la Basilica di San Nicola sotto attacco dei botti di Capodanno: l’appello del rettore
BARI - Padre Giovanni Distante, rettore della Basilica di San Nicola di Bari, ha lanciato un appello sui social per denunciare l’uso improprio dei fuochi pirotecnici durante i festeggiamenti di Capodanno in Piazza San Nicola. “Più che chiedere se siete a conoscenza che è vietato l’uso dei fuochi pi»»»
Da poliziotto a procuratore, Cagliari dice addio a Mario Marchetti
È morto a 86 anni, negli anni Novanta aveva sgominato la banda di Is Mirrionis Cagliari piange la scomparsa di Mario Marchetti, 86 anni, ex procuratore aggiunto della Procura di Cagliari, figura centrale della magistratura sarda e uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella lotta alla crimina»»»
Crans-Montana, sei gli italiani dispersi
Sono sei gli italiani che risultano ancora dispersi dopo la tragedia di Crans-Montana. Lo ha riferito l’ambasciatore italiano a Berna Gian Lorenzo Cornado, precisando di non aver ancora ricevuto dalle autorità svizzere la lista ufficiale dei dispersi. Tra loro, secondo quanto ha riferito la madre C»»»
Nel Regno Unito cresce la manifattura, l'indice Pmi a 50,6 punti - Notizie - Ansa.it
L'indice S&P Global Pmi della manifattura del Regno Unito è salito a 50,6 punti a dicembre, da 50,2 punti in novembre. Il dato è però inferiore alla stima preliminare di 51,2 punti ma si attesta al livello più alto degli ultimi 15 mesi. La ripresa del settore manifatturiero britannico prosegue alla»»»
Record dei rimborsi fiscali, nel 2025 oltre 26 miliardi - Notizie - Ansa.it
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Gli importi riconosciuti quest'anno dall'Agenzia delle Entrate a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi di euro, con un balzo in avanti di oltre 2 miliardi, pari all'8,5%, rispetto al 2024, quando le somme rimborsate si attestarono a 24,2 miliardi. L»»»
La storia del San Michele, tra recupero sociale e scuola di arti
Assistenza, lavoro e riscatto sociale: un nuovo volume racconta la storia dell’Istituto Romano di San Michele a Ripa Grande, una delle istituzioni più importanti della Roma pontificia. Un viaggio tra carità, recupero sociale, scuola di arti e mestieri, architettura Paolo Ondarza – Città del Vatican»»»
Imprese, stop ai controlli fiscali sulle perdite dopo gli aiuti Covid
Arriva la via d’uscita dal pressing dell’amministrazione finanziaria sulle imprese che hanno sfruttato gli aiuti per il Covid e si sono viste contestare le perdite riportate per gli anni successivi. Il nodo del contendere è il calcolo di quelle perdite. Finora il Fisco ha ritenuto che dovessero ess»»»
Rimborsi fiscali, nel 2025 restituiti a famiglie e imprese 26,3 miliardi di euro
Per l’agenzia delle Entrate il 2025 si è chiuso con un dato record sui rimborsi fiscali: sfiorano i 26,3 miliardi di euro le somme restituite a famiglie e imprese per imposte e tasse pagate in eccesso. Una crescita che per le Entrate, guidate da Vincenzo Carbone fresco di rinnovo della carica di di»»»
Borse 2 gennaio |Piazza Affari apre il 2026 in rialzo, ai massimi dal 2000 (sopra i 45 mila punti)
Dopo l’exploit di una crescita dell’indice Ftse Mib del 31,5% nel corso del 2025, a Piazza Affari anche la prima seduta dell’anno si apre in positivo. E dopo le prime battute più incerte, il principale indice di Borsa Italiana imbocca la via del rialzo e sale dello 0,6% a 45.215 punti, ai massimi d»»»
Intelligenza artificiale, una start up italiana contro gli hacker che rubano dati aziendali
In Italia è nata una start up realizzata da un pool di giovani ingegneri che usa l’Intelligenza artificiale per bloccare lo spionaggio industriale. Ma non un tipo di spionaggio industriale tradizionale: stiamo parlando di quelle frodi che sfruttano le riunioni in videoconferenza per compiere frodi »»»
Azzurra Breda morta a 12 anni per una polmonite fulminante: era ricoverata per una brutta influenza
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Una perdita del genere lascia attoniti, confusi, senza parole». Così ha scritto su Facebook Mattia Gastaldi, sindaco di Campolongo Maggiore, riguardo la morte della 12enne Azzurra Breda, u»»»
Chi sono gli italiani ancora dispersi nell’inferno di Crans-Montana
Tra i giovani che mancano all’appello Chiara Costanzo, Achille Barosi, Riccardo Minghetti e Giuliano Biasini Le famiglie di chi ancora non si trova dopo il rogo di Capodanno a Crans Montana, in Svizzera, si radunano al centro congressi. C’è il papà di Chiara Costanzo, sedici anni, che si aggrappa a»»»
Catania, sequestrati 26,5 chili di fuochi d’artificio illegali
Controlli straordinari della polizia a Catania nei giorni a cavallo di Capodanno. Gli agenti hanno sequestrato complessivamente 26,5 chili di fuochi d’artificio illegali, molti dei quali artigianali e ad alto potenziale esplosivo. L’attività, coordinata dalla Questura, ha interessato diverse zone d»»»
Pioggia e freddo nel primo fine settimana del 2026
Precipitazioni al Centro-Sud e freddo al Nord. Neve sugli Appennini oltre 1.500 metri ROMA, 02 GEN - Arriva la prima prima perturbazione del 2026, destinata a dare il via ad un periodo caratterizzato da freddo in aumento e precipitazioni intense. Lo indicano le previsioni di Mattia Gussoni, meteoro»»»
Trani inaugura il 2026 con la Fiaccola Olimpica e un Capodanno tra sport, musica e memoria collettiva
TRANI - Trani ha aperto il nuovo anno con un primo gennaio ricco di simboli, emozioni e partecipazione collettiva. La città è stata la prima tappa del 2026 per la Fiaccola dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, un passaggio che ha acceso orgoglio e entusiasmo tra cittadini, famiglie e»»»
Palermo, dà fuoco alla porta della moglie e fugge armato: arrestato dalla polizia
Ha dato fuoco alla porta dell’abitazione della moglie dopo averla minacciata. Un uomo è stato arrestato dalla polizia al termine di un intervento scattato dopo la richiesta d’aiuto della donna. Gli agenti delle volanti sono intervenuti immediatamente, mettendo in sicurezza l’area e la vittima. Seco»»»
Milano, i genitori di Aurora Livoli depongono un mazzo di rose. Lo zio: "Aspettiamo esito autopsia"
È cominciato questa mattina l'esame autoptico della salma di Aurora Livoli, la 19enne trovata morta lo scorso 29 dicembre a Milano in un cortile di via della Peruta. Presenti all'autopsia i genitori che sono entrati all'Istituto di Medicina Legale di via Mangiagalli a volto coperto per il riconosci»»»
Crans-Montana, la commozione in diretta dell'inviato del Tg La7
Mentre era in diretta, in collegamento da Crans-Montana, durante il tg La7 delle 20 di ieri sera l’inviato Guy Chiappaventi non è riuscito a trattenere la commozione mentre raccontava i dettagli della strage che ha causato 47 vittime, tutti giovani tra i 16 e i 20 anni. La voce si è incrinata, con »»»
La passione per il golf, il tifo per il Genoa: chi era Emanuele Galeppini morto a Crans-Montana
Nato a Genova, era residente con la famiglia a Dubai. Avrebbe compiuto 17 anni tra pochi giorni Avrebbe compiuto 17 anni tra pochi giorni Emanuele Galeppini. Nato a Genova, sin da piccolo residente a Dubai con i genitori e il fratello minore, era uno dei giovanissimi che la sera del 31 dicembre sta»»»
pronto, donald, so’ io! meloni, sempre più isolata sul fronte europeo, ha telefonato a trump e...
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” Una telefonata di auguri, l'ultimo giorno del 2025. Ma soprattutto, un contatto diplomatico utile a impostare il lavoro del 2026. Giorgia Meloni sente Donald Trump, a poche ore dal conto alla rovescia di mezzanotte. Chiamata abbastanza r»»»
qui radio colle – il discorso di fine anno di mattarella non è stato solo un excursus in stile ...
L’ORGOGLIO PER LA REPUBBLICA NELL’«ALBUM DI FAMIGLIA» Estratto dell’articolo di Marzio Breda per il “Corriere della Sera” […] Sarà ricordato come il messaggio dell’orgoglio repubblicano, quello che Sergio Mattarella ha affidato agli italiani nella notte di Capodanno. Ha costruito una cornice retori»»»
"Genitori usciti in pigiama per cercare i figli, ragazzi sfigurati, lo scenario da guerra: vi racconto la notte della strage da Crans-Montana"
Ascolta ora "Vengo a Crans da 30 anni. Piccola, tranquilla, deliziosa cittadina di montagna. Per me, che amo Milano, Tel Aviv e soprattutto il mare, è una dimensione sospesa. La accetto, la apprezzo come momento di intimità familiare. Quest’anno ho desiderato tanto essere qui. Ero stanca, sfinita. »»»
Lo stipendio gonfiato di Lagarde, il Ft: “Prende 720 mila euro, il 50% in più di quanto dichiara la Bce”
La presidente dell’istituto di Francoforte riceverebbe 125 mila euro solo per la casa. Powell, numero uno Fed, pagato un quarto di lei Secondo un’analisi del Financial Times, lo stipendio completo della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde è superiore di oltre il 50% rispetto a»»»
Catania, falsi panettoni al pistacchio di Bronte: scatta la denuncia per tentata frode
Nei panettoni non c'erano né il pistacchio di Bronte né il cioccolato di Modica, annunciati sull'etichetta: il Nas di Catania ha effettuato una ispezione igienico sanitaria in un laboratorio di prodotti dolciari, in particolare lievitati e prodotti da forno, in un comune pedemontano. Il titolare ac»»»
Incendio nel carcere di Udine, due detenuti portati in ospedale
Anche alcuni agenti sono rimasti lievemente intossicati UDINE, 02 GEN - E' di due detenuti portati in ospedale e sette agenti intossicati, che sono dovuti ricorrere anche loro alle cure dei sanitari per aver respirato fumo, il bilancio di un incendio appiccato da un detenuto con problemi psichici a»»»
Centrosinistra, Orlando(Pd): Schlein leader naturale alleanza, Salis a disposizione campo largo
Roma, 2 gen. (askanews) – “Nell’ultima assemblea la segretaria nazionale del Pd Schlein ha annunciato un percorso di costruzione programmatica a livello territoriale, come in diversi auspicavamo. Credo sia una grande occasione per trasformare alcune idee in un progetto di governo, e la coalizione i»»»
Uras, sul mancato scioglimento del Consiglio comunale la Regione prende atto della sentenza del Tar
Così l'assessore Spanedda risponde all'interrogazione del gruppo di Fratelli d'Italia. Cera: «Tutto molto dubbio» È come se nessuno volesse prendersi la briga di intervenire. Il caso del mancato scioglimento del Consiglio comunale di Uras continua a far discutere. Per la prima volta è intervenuto l»»»
Fastweb incorpora Vodafone Italia, nasce operatore Tlc di primo piano - Notizie - Ansa.it
A seguito della fusione per incorporazione deliberata dalle rispettive assemblee degli azionisti, a partire dall'1 gennaio 2026 Fastweb e Vodafone Italia sono diventate un'unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb spa. L'operazione segna l'inizio di un "nuovo capitolo per il mercato»»»
Dazi pasta, Mastromauro: da Usa riconoscuito valore nostre imprese
Milano, 2 gen. (askanews) – “Come Unione italiana food esprimiamo grande soddisfazione per questo risultato, che premia il lavoro costante svolto al fianco delle nostre imprese associate, fra cui La Molisana, Garofalo e Barilla, che hanno affrontato con serietà, trasparenza e spirito di collaborazi»»»
Influenza, regioni più colpite e variante K: i dati, ultime news
Il Natale e la chiusura delle scuole rallentano la corsa dell'influenza che però potrebbe riprendere a gennaio. L’incidenza totale "delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dal 22 al 28 dicembre, è stata pari a 14,5 casi per 1.000 assistiti, in diminuzione rispetto alla se»»»
Crans Montana, feriti «tra gli 80 e i 100 in condizioni critiche». Proseguono le ricerche, Galeppini primo morto. La diretta
Aggiornamenti in evidenza Morto il campione di golf genovese disperso a Crans Montana Farnesina, '13 italiani ricoverati, 6 dispersi a Crans-Montana' Autorità svizzere, 'tra i feriti 80-100 sono in condizioni critiche' 2026-01-02 10:30:11 Morto il campione di golf genovese disperso a Crans Montana »»»
Frena la ricchezza delle famiglie: con l’inflazione scende del 2% dal 2012
L’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl. E il 5% possiede il 49,4% delle ricchezze complessive»»»
Il 2026 anno del Cavallo di Fuoco nel calendario cinese
Roma, 2 gen. (askanews) – Il 2026 è l’Anno del Cavallo per l’Asia orientale e, più nel dettaglio, è l’Anno del Cavallo di Fuoco. E un monito viene dalla saggezza popolare giapponese, che in un proverbio ha racchiuso un consiglio molto particolare: “kouma no asagake”, cioè “la corsa mattutina di un »»»
Morto il campione di golf genovese disperso a Crans Montana
Lo rende noto la Federazione italiana, il cellulare determinante per il riconoscimento GENOVA, 02 GEN - La Federazione italiana Golf ha annunciato sui social la morte di Emanuele Galeppini, il ragazzo di 17 anni che si trovava nel locale di Crans Montana. La Federazione Italiana Golf - si legge sui»»»
Concerto di Capodanno a Sassari: «Quasi 12mila persone trasportate dal servizio navetta»
Bilancio positivo per i collegamenti predisposti da Atp per lo spettacolo di Max Pezzali Bilancio positivo a Sassari per il servizio navetta utilizzato in vista del concerto di capodanno di Max Pezzali in piazzale Segni. L’Atp, in sinergia con il Comune, ha predisposto un sistema di collegamenti tr»»»
«Stai fermo o ti sparo», la minaccia all'autista. Il presidente Amat: «Basta, ora più controlli»
«Devi stare fermo. Da qui non si passa». Sarebbe stato questo l’avvertimento lanciato dai due minorenni in sella a uno scooter che ieri pomeriggio allo Zen hanno puntato una pistola contro un autista Amat della linea 619. I giovanissimi hanno inseguito il mezzo che come prevede il percorso, dopo av»»»