L’Italia batte gli Houthi: i combattenti riducono gli attacchi contro i mercantili nel Mar Rosso
L’imbattibile Iron done israeliano si è fatto cogliere in fallo più volte dagli instancabili lanciatori di missili delle brigate Houthi. Sottovalutati e poi rivalutati, i combattenti dello Yemen hanno colpito con sorprendente facilità anche a molte miglia di distanza, facendo arrivare bombe e terro»»»
Brigitte Bardot, il patrimonio milionario: dalla “Madrague” fino ai Btp italiani. Le cifre (compresi diritti d'immagine e royalties)
L’impero di Brigitte Bardot finisce nelle mani di Ghyslaine Calmels-Bock, direttrice generale della Fondation che porta il nome di BB, ente non profit creato dall’attrice e attivista francese nel 1986, per la difesa dei diritti degli animali. E forse di un giudice. All’ente che ha una governance bl»»»
Signorini si autosospende da Mediaset: «Contro di me campagna callunniosa»
Alfonso Signorini si è autosospeso da Mediaset. La decisione è arrivata ieri, nel pieno della bufera che ha travolto il conduttore dopo quanto affermato da Fabrizio Corona nel suo podcast Falsissimo su YouTube. Nella puntata pubblicata lo scorso 15 dicembre, intitolata Il prezzo del successo, Coron»»»
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann: sono 35 i quadri spariti. Il pm vuole la confisca
Opere esportate all’estero senza autorizzazione e numerosi dipinti di enorme valore non inclusi nell’asse ereditario: l’inchiesta della Procura di Roma sui capolavori scomparsi dalle abitazioni italiane dell’Avvocato Gianni Agnelli e di donna Marella si amplia. Nel mirino del procuratore aggiunto G»»»
Capodanno, meteo dal 31 dicembre al 4 gennaio 2026: tra freddo e neve, le previsioni
Maltempo con pioggia, neve e un brusco calo delle temperature in arrivo sull'Italia tra la fine del 2025 e un gelido Capodanno 2026. Un primo peggioramento delle condizioni meteo interesserà il Paese già in queste ore. A partire da oggi, martedì 30 dicembre "sono previste precipitazioni sulle regio»»»
Trump accoglie Netanyahu in Florida: «Senza di lui Israele non esisterebbe più»
Donald Trump ha accolto Benjamin Netanyahu a Mar-a-Lago ieri con elogi senza precedenti, definendo il premier israeliano «un ottimo primo ministro» e «un vero eroe di guerra» al quale dovrebbe essere concessa «la grazia nel suo processo penale». «Senza di lui Israele non esisterebbe», ha dichiarato»»»
L’economia russa che frena è il vero nemico di Putin
ll Duca di Wellington disse che Waterloo fu vinta sui campi da gioco di Eton. Parafrasando, potremmo dire che la Russia vincerà o perderà la guerra in Ucraina a seconda dei suoi effetti sui campi, sulle fabbriche e sul tessuto produttivo dell’economia russa? La risposta alla domanda è tanto più urg»»»
Attacco a casa di Putin? Mosca (e Trump) contro Kiev, colpo ai negoziati. E Trump crede al Cremlino
I droni ucraini contro la casa di Vladimir Putin? Le accuse della Russia rischiano di azzoppare i negoziati per porre fine alla guerra con l'Ucraina. L'ottimismo parziale alimentato dall'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky evapora dopo poche ore. All'incontro tra il presidente americano »»»
Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa
Un 38enne colpito ad una gamba nel Chietino, non è in pericolo di vita PESCARA, 29 DIC - Nel corso di un intervento per furto in casa - seguito ad una chiamata al 112 -, un 38enne proprietario di una casa di campagna, isolata e fuori dal centro abitato, è rimasto ferito ad una gamba da un colpo di »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Ucraina al bivio tra confini e sovranità
Sui venti punti del documento elaborato la scorsa settimana tra ucraini, europei e americani non si è tornati indietro nell’incontro di Mar-a-Lago tra Vladimir Zelensky e Donald Trump. Entrambi i presidenti hanno dichiarato al termine della riunione tra le due delegazioni di essere d’accordo al 90/»»»
Mosca: “Kiev ha attaccato una residenza di Putin. Pronta la rappresaglia”. Zelensky: “Bugie”
Trump informato dal presidente russo: «Sono arrabbiato», ma restano dubbi su quanto successo L'accordo tra Russia e Ucraina, che appena 24 ore prima Donald Trump annunciava come «molto vicino», sembra naufragare ancora prima di mollare gli ormeggi, affondato da un botta e risposta tra Mosca e Kiev »»»
Crosetto: «Aiuti militari e civili a Kiev. Putin? Inventa sempre una scusa nuova, non capisco chi lo tifa»
Ministro Crosetto, il dl per gli aiuti all'Ucraina ha ottenuto il via libera dopo una lunga trattativa interna alla maggioranza. Cosa cambia nella sostanza? «Quella che lei definisce una “lunga trattativa” c’è stata solo sui mezzi di informazione. Nella realtà, in meno di 10 minuti avevamo trovato »»»
Criptovalute, dal 2026 il Fisco saprà tutto sui tuoi bitcoin: più controlli ma nessuna nuova tassa, cosa cambia con la direttiva Dac8
Dall’1 gennaio 2026 entra in vigore la Direttiva europea Dac8 (Directive on Administrative Cooperation 8), destinata a portare maggiore trasparenza nel mondo delle cripto-attività. Ma cosa significa concretamente per chi possiede Bitcoin, Ethereum o altri asset digitali? La buona notizia è che, per»»»
Criptovalute, dal 2026 il Fisco saprà tutto sui tuoi bitcoin: più controlli ma nessuna nuova tassa, cosa cambia con la direttiva Dac8
Dall’1 gennaio 2026 entra in vigore la Direttiva europea Dac8 (Directive on Administrative Cooperation 8), destinata a portare maggiore trasparenza nel mondo delle cripto-attività. Ma cosa significa concretamente per chi possiede Bitcoin, Ethereum o altri asset digitali? La buona notizia è che, per»»»
Scontro tra bus e camion sulla A26 in provincia di Genova: un morto e 20 feriti
Lo scontro è avvenuto all’altezza di Mele. Chiusa l’autostrada a Masone in direzione Voltri È di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all'altezza di Mele, in provincia di Genova. L'incidente ha visto coinvolti un camion e»»»
Trump: «Teheran rischia altri raid». Le lodi all'«eroe» Netanyahu e a Israele: «Rispetta la tregua»
DAL NOSTRO INVIATO GERUSALEMME - L’intero Medio Oriente è rimasto incollato ieri sera a tv e computer per seguire l’incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu in Florida. «Abbiamo portato la pace nella regione e penso che continuerà così» annuncia Trump. I due leader avevano»»»
Subirats: «Geopolitica, tecnologia e democrazia, immigrazione: tre temi urgenti per l'Europa»
Continua la partnership con «Quaderni Continentali», un progetto ideato dal fotografo Manuel Cicchetti e curato da Angelo Miotto, giornalista e scrittore. Un viaggio attraverso l'Europa inseguendo le tessere di un mosaico mai identiche, ma unite da affinità culturali e storiche. Le direttrici: Arch»»»
Incidente sulla A26: un morto e almeno 20 feriti, alcuni gravi
Ascolta ora Grave incidente sulla A26 all'altezza di Mele, in provincia di Genova, dove il bilancio è pesantissimo: almeno un morto e 20 feriti a causa dello schianto tra un camion, tre auto e un autobus. La vittima è uno dei conducenti ma per il momento non è chiaro se sia quello del bus o quello »»»
Mosca accusa l’Ucraina: «Droni contro casa di Putin, vogliono colpire Vladimir, reagiremo». Zelensky nega
L’incontro di domenica tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago aveva generato cauto ottimismo. Il piano di pace in venti punti, aveva affermato Trump stesso, era «concordato al 90%». Ma la reazione di Mosca è stata glaciale. Vladimir Putin ha precisato che la Russia non accetterà un acco»»»
Ucraina, dalla pace possibile allo scambio di accuse. Mosca: «91 droni contro Putin». Kiev: «Menzogne»
Da un accordo di pace in «poche settimane» a uno scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Tramonta ancora prima di nascere la speranza di un passo in avanti tra Mosca e Kiev dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Trump e Zelensky di domenica. Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha accusato gli ucr»»»
Sanremo: Blengino (Radicali), campana del vescovo contro la 194 atto di guerra ai diritti
“Quello messo in scena a Sanremo dal vescovo Antonio Suetta non è un gesto di fede, ma un’operazione politica contro i diritti delle donne. Suonare una campana ‘per i bambini non nati’ significa usare la religione come clava ideologica per colpire la legge 194, delegittimare la libertà di scelta e »»»
Scontro tra bus e camion a Genova: un morto e una ventina di feriti
È di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all’altezza di Mele, in provincia di Genova. L’incidente ha visto coinvolti un camion e un autobus, a morire uno dei due conducenti, non è ancora chiaro se quello del bus o del ca»»»
Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland? L'avamposto per contrastare gli Houthi e la necessità di contenere la Turchia
È il Grande Gioco, dal Mediterraneo al Corno d’Africa. Domenica è stata confermata la firma di un patto di collaborazione militare Israele-Grecia-Cipro. Prevede training, scambio di informazioni, condivisione di strategie ma, probabilmente, molto di più. Indiscrezioni – smentite – non hanno escluso»»»
Incidente in autostrada a Genova, scontro tra bus e camion: un morto e 20 feriti, alcuni gravi
E' di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all'altezza di Mele, in provincia di Genova. L'incidente ha visto coinvolti un camion e un autobus, a morire uno dei due conducenti, non è ancora chiaro se quello del bus o del c»»»
Scontro tra un furgone e due auto sulla Ss 106, un morto e tre feriti
Un altro tragico incidente sulla Ss 106 Jonica nel Catanzarese. Per cause da accertare, un furgone e due auto, tra cui una Jeep Compass e una Toyota Yaris, si sono scontrate all'altezza del Comune di Belcastro. Nell'impatto, il conducente della Toyota Yaris ha perso la vita a causa delle gravi lesi»»»
Veneto regione regina del turismo (e il mare d’inverno cresce anche a Natale)
Il Veneto si conferma anche nel 2025 la prima regione turistica d’Italia per presenze: è quanto emerge dall’analisi di Federalberghi Veneto sui dati del periodo 1° gennaio – 15 dicembre 2025, a confronto con il 2024. Con un +4% crescita del tasso di occupazione annuo la montagna guida la crescita d»»»
Genova, scontro tra bus e camion in autostrada: un morto e 20 feriti, alcuni gravi
E' di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all'altezza di Mele, in provincia di Genova. L'incidente ha visto coinvolti un camion e un autobus, a morire uno dei due conducenti, non è ancora chiaro se quello del bus o del c»»»
Cina, prove di guerra a Taiwan: maxi manovre militari, l’isola circondata. «Rilevati 89 jet e 28 imbarcazioni»
I cinesi l'hanno chiamata "Missione giustizia". È l'operazione lanciata da Pechino per sbarrare l'accesso a Taiwan: 89 aerei militari, 28 navi da guerra. Un'esercitazione in grande stile, della durata di 48 ore, con munizioni vere. Obiettivo: simulare la presa dei porti e degli snodi chiave dell’is»»»
Trump, Israele ha rispettato il piano di pace per Gaza
In conferenza stampa con Netanyahu WASHINGTON, 29 DIC - Israele "ha rispettato" il piano di pace per Gaza. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conferenza stampa con il premier israeliano Benyamin Netanyahu..»»»
La Fiamma Olimpica arriva a Taranto dopo il passaggio in Puglia
TARANTO – Dopo aver attraversato questa mattina Altamura, Gioia del Colle, Massafra e Crispiano, la Fiamma Olimpica approda finalmente a Taranto, portando con sé un carico di emozione ed energia. L’evento, simbolo di pace, sport e condivisione, ha coinvolto cittadini e appassionati, trasformando le»»»
Cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo
TARANTO – Il Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo e già Presidente della Federazione Italiana Canottaggio. «Sono profondamente addolorato n»»»
“Droni sulla casa di Putin”. La Russia: negoziati a rischio. Kiev replica: sono solo menzogne
Roma, 29 dicembre 2025 - Trump non vede l’ora di cantare vittoria, ma la Russia sembra determinata a mettergli i bastoni fra le ruote. A meno di 24 ore dai colloqui a Mar-a-Lago fra il tycoon e Zelensky, la Russia denuncia un attacco con droni su una delle residenze di Vladimir Putin e minaccia di »»»
Trump, 'se Hamas non disarma a breve, pagherà'
'Daremo loro un breve periodo di tempo' WASHINGTON, 29 DIC - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avvertito che se Hamas "non disarma" a breve "pagherà". "Daremo un breve tempo ad Hamas per disarmare, altrimenti pagherà un prezzo", ha detto il presidente americano dopo il colloquio con i»»»
Settimo San Pietro, nuova pavimentazione per il centro storico
Resta da completare la parte verde di piazza Don Sechi Si riveste a nuovo il centro storico di Settimo San Pietro che sta tornando al suo antico splendore con lastre e sanpietrini di granito. Il progetto da un milione e 370.000 euro, arrivati col Pnrr sta per essere ultimato: dopo la pavimentazione»»»
Trump: «Se Hamas non disarma a breve, pagherà»
Sono le parole del presidente americano dopo il colloquio con Netanyahu Donald Trump ha avvertito che se Hamas «non disarma» a breve «pagherà». Il presidente americano dopo il colloquio con Benjamin Netanyahu ha detto: «Daremo un breve tempo ad Hamas per disarmare, altrimenti pagherà un prezzo». (U»»»
SuperEnalotto, estrazione oggi: nessun 6 ma la fortuna bacia con il 5
Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi 29 dicembre. Centrati invece sei '5', che vincono 24.063,06 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 98,5 milioni di euro. Quanto costa una schedinaLa schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combi»»»
Trump: distrutta grande struttura in Venezuela
Gli Stati Uniti hanno colpito la scorsa settimana una «grande struttura» in Venezuela nell’ambito della loro campagna contro il traffico di droga. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista radiofonica rilasciata venerdì a Wac, la radio di proprietà del giornalista John Catsimatidis, supporter di Tr»»»
Trump, il microfono è acceso e lui non lo sa: lo sfogo fuorionda
"E hanno dato il Nobel a....". Il microfono è acceso ma Donald Trump non se ne accorge. Nel meeting con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente degli Stati Uniti si sfoga per la mancata assegnazione del premio Nobel per la pace. Con le due delegazioni al tavolo - una decina di perso»»»
Fine vita, Consulta: legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme
Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte Costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte -spiega una nota della Consulta- ha »»»
Cagliari vista da Sinnai, il potere dei supertele tra realtà e illusione
Due prospettive estreme, undici chilometri di distanza e un’unica immagine A volte basta allontanarsi di pochi chilometri per scoprire una città completamente diversa. Cagliari, osservata da Sinnai con l’occhio attento e paziente di Alessandro Casula e del suo teleobiettivo, cambia volto: si compat»»»
Sì della Camera alla fiducia sulla manovra
I voti favorevoli sono stati 219, i contrari 125 ROMA, 29 DIC - L'Aula della Camera conferma la fiducia chiesta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli sono stati 219, i voti contrari 125. Il voto finale sulla legge di Bilancio si terrà domani..»»»
Trump: "L'attacco alla casa di Putin? Me lo ha detto lui stamattina e mi sono molto arrabbiato"
Il presidente degli Stati Uniti DonaldTrump, durante un punto stampa con i giornalisti all’arrivo del premier israeliano Netanyahu, è intervenuto sul presunto attacco alla residenza estiva di Putin: “Me lo ha detto lui questa mattina. Mi sono molto arrabbiato. Non è il momento di fare questo, è una»»»
Sì della Camera alla fiducia sulla manovra - Notizie - Ansa.it
L'Aula della Camera conferma la fiducia chiesta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli sono stati 219, i voti contrari 125. Il voto finale sulla legge di Bilancio si terrà domani. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Manovra, arriva la fiducia alla Camera con 219 voti favorevoli
La manovra alle battute finali. È arrivata alla Camera la fiducia sul testo della legge di Bilancio, approvata in Senato prima di Natale. Sono stati 219 i sì, 125 i no. Una fiducia arrivata in ritardo, di circa un’ora e mezza, a causa delle polemiche delle ore precedenti. Sul testo, arrivato blinda»»»
“Italy for Sudan”, l’iniziativa del Ministero degli Esteri che invia in Africa aiuti umanitari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email “Italy for Sudan” , l’iniziativa del Ministero degli Esteri si è concretizzata il giorno di Natale con l’arrivo in Sudan di un aereo carico di aiuti umanitari. A coordinare l’operazione Monsig»»»
Sinnai, al via nuovi scavi a Bruncu Mogumu
Per l’area archeologica la Regione ha concesso 245 mila euro Nuovi scavi nell'area archeologica di Bruncu Mogumu, il punto più alto della pineta di Sinnai, a 334 sul livello del mare. In arrivo dalla Regione 245 mila euro per l’intervento. Il sito è stato scoperto nel 1996, costruito come luogo di »»»
Per Consulta legge Toscana su fine vita non illegittima ma punti inconstituzionali
Roma, 29 dic. (askanews) – Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte ha ritenu»»»
Ucraina, Conte: scommessa militare fallita, oggi negoziato difficile
Roma, 29 dic. (askanews) – “C’è un negoziato in corso difficile e i paesi Ue si affannano cercando di tener testa all’iniziativa di Trump. Mi è stato contestato di essere filoputiniano perchè ho detto dall’inizio di impostare un negoziato ma la scommessa militare che è stata fatta è fallita. Questo»»»
Valanga in Valle Aurina: morto un escursionista, illesa la moglie
Un escursionista 50enne ungherese ha perso la vita travolto da una valanga in Valle Aurina, in Alto Adige. L'uomo si trovava con sua moglie sul sentiero numero 8 'Arthur Hardegen' quando, a quota 2.500 metri, entrambi sono stati sorpresi da una slavina. Lui è stato trascinato per circa 300 metri, m»»»